Sognare ex: ex fidanzati, ex mariti o mogli, ex amici è uno dei sogni più dolorosi ed imbarazzanti per chi pensa di aver dimenticato o superato il trauma di una separazione o è ancora alle prese con dolore, rabbia, sentimenti di colpa e di abbandono. Come mai il nostro ex compare con tanta frequenza nei sogni? Qual è il significato di questi sogni? Ci prospettano forse un riavvicinamento o vogliono solo farci ricordare un vecchio amore? Scopriamo cosa si nasconde dietro alle immagini legate al sognare ex amori.
Questa è la terza revisione dell’articolo che è stato aggiornato ed ampliato con l’aggiunta di diverse immagini oniriche al febbraio 2017.
Sognare ex è assai comune. E’ sorprendente vedere come ex fidanzati, mariti, mogli, ex amanti ed ex amici si trasformino in personaggi onirici sconvolgendo le notti del sognatore, portando a galla tutti i sentimenti del passato e segnando il risveglio di emozioni.
Sognare ex può risvegliare sentimenti euforizzanti e positivi di amore e fusione o, al contrario, di rifiuto ed abbandono.
Questo dovrà far riflettere il sognatore sul proprio attuale bisogno di amore e di sicurezza, sulle paure e le insoddisfazioni.
Alcuni di questi sogni sono vere e proprie “palestre” in cui il sognatore deve affrontare situazioni ed ostacoli che ripropongono, mascherate, le dinamiche che sta vivendo nel suo attuale rapporto.
Sarà importante quindi, ritornare con il pensiero a quanto si è vissuto con il proprio ex (anche quando il rapporto si fondava solo sull’amicizia), ed esaminarne le implicazioni nel momento della separazione e le eventuali tracce che arrivano fino al presente.
Sognare EX Indice
- Perchè gli ex nei sogni sono così comuni
- Scopo dell’inconscio quando si sognano ex
- Ex nei sogni come lutto della separazione
- Ex nei sogni come ritualizzazione di una fase di passaggio
- Ex nei sogni come integrazione dell’esperienza
- Ex nei sogni per chiudere col passato
- Ex nei sogni per riflettere sul rapporto presente
- Ex nei sogni per timore di non essere all’altezza
- Ex nei sogni per bisogno d’amore
- Ex nei sogni per guarire aspetti feriti
- Immagini oniriche con gli ex
- Sognare ex fidanzati
- Sognare ex mariti/mogli
- Sognare ex amici
- Sognare ex colleghi
- Sognare ex familiari
Perché sognare ex è così comune?
Sognare ex è così comune perchè queste persone (gli ex) hanno condiviso una fase del proprio cammino con il sognatore.
Sono persone con le quali c’è stato un legame, un coinvolgimento emotivo, persone che hanno suscitato amore e gelosia, con le quali ci sono state discussioni, incomprensioni, litigi, ma pure passione, tenerezza, riavvicinamenti.
Tutti questi sentimenti riemergono amplificati nei sogni e non svaniscono al risveglio, ma lasciano dolcezza, nostalgia, oppure rabbia, odio ed inquietudine, oltre ad una serie di interrogativi sul proprio ex nei sogni, sul rapporto ormai finito o sulla sua possibile rinascita.
Sognare ex porta a riflettere sul ruolo che queste persone hanno avuto nella vita del sognatore, fa ripercorrere i momenti salienti della relazione, le difficoltà della separazione, il dolore dell’allontanamento.
Il significato dei sogni con gli ex è legato proprio a tutte queste emozioni e ferite del passato che, non ascoltate o guarite a forza dalla ragione, continuano a sanguinare nel profondo mostrandosi solo nei sogni.
Sognare ex ormai dimenticati che non hanno più spazio nei pensieri coscienti, può provocare un vero allarme nel sistema psichico del sognatore, essere vissuto come una minaccia o diventare un ideale irraggiungibile che può condizionare il rapporto che si sta vivendo.
Sarà importante ripensare alla relazione del passato ed alla conseguente separazione per capire come e quanto abbia inciso, perchè il suo ricordo sia stato rimosso e per quale ragione sia tornato a galla.
Sognare ex. Lo scopo dell’inconscio
Ci si può chiedere a cosa miri l’inconscio individuale quando crea questi sogni e quale sia la loro funzione.
E’ possibile distinguere alcune cause scatenanti fra i bisogni inconsci che possono far emergere il simbolo degli ex nei sogni. Bisogni che possono, almeno in parte, essere colmati con i processi interni di rielaborazione che si attivano come conseguenza di questi sogni.
L’ infinita varietà di situazioni in cui è possibile sognare ex, rende importante fare esempi concreti con una serie di sogni esempio che rispecchiano i più comuni significati di questo simbolo:
Sognare ex come elaborazione del lutto della separazione
La rottura di un rapporto d’amore o di amicizia può considerarsi un vero e proprio lutto che, purtroppo, non viene considerato ed onorato.
Al contrario, le sue implicazioni emotive spesso vengono banalizzate o minimizzate: si deve “dimenticare“, si deve “voltar pagina”, si deve rituffarsi alla svelta in una nuova relazione. Se tutto ciò è umano e normale, non lo è per la parte della personalità che ha investito nella relazione ed è ancora legata alla persona ora chiamata ex.
Il mancato riconoscimento di quello che è stato, del proprio dolore e senso di abbandono ed un voler dimenticare a tutti i costi non consentono una elaborazione adeguata del “lutto della separazione”, così che sognare ex diventa un espediente dell’inconscio per richiamare il sognatore a questo tema e a questi sentimenti non superati.
Sognare ex come ritualizzazione di una fase di passaggio
Ogni rapporto, anche il più breve ed insignificante, risponde ad un bisogno dell’individuo e porta a creare rituali che ne sanciscono l’importanza.
Il fidanzamento ed il matrimonio sono rituali di inizio della relazione e di cambiamento di status; anche il divorzio è un rito di separazione che dà dignità, forma e riconoscimento ad una situazione penosa.
Ogni separazione ha bisogno di questo riconoscimento simbolico da parte degli altri, ma sopratutto da parte dei diretti interessati.
Ritualizzare la fine di un amore vuol dire far scendere sul piano della realtà le decisioni prese e trasformare i sentimenti in gioco, così che la persona possa superare il momento di crisi senza disconoscere ciò che ha vissuto.
Sognare ex porta a fare i conti con un momento drammatico che forse NON è stato ritualizzato, non è stato “chiuso” e che ancora vive nelle profondità della psiche.
Sognare ex come integrazione del vissuto nella relazione
Quando nuovi rapporti vengono usati come chiodo scaccia chiodo, per distrarsi dal dolore e dal senso di abbandono, sognare ex può essere shoccante, ma costringere il sognatore a fare i conti con dolore, rancore, rabbia e pena o con il senso di colpa o di ingiustizia e a riflettere su quanto è stato.
Importante sarà allora considerare la “qualità” che aveva il rapporto con l’ex nel momento in cui “funzionava“, perchè ciò che allora è stato vissuto, integrato ed ha contribuito alla crescita personale è possibile che ora sia venuto a mancare, sia stato rinnegato e respinto con la fine della relazione.
Così come è possibile che le qualità ed i difetti dell’ex nei sogni indichino carenze e bisogni nell’attuale rapporto e nel nuovo partner.
Sognare ex per chiudere definitivamente con il passato
Attraverso questi sogni l’inconscio porta a galla un problema, qualcosa che va rielaborato e trasformato e che, forse solo in quel momento il sognatore ha le capacità e la forza per affrontare.
Il sogno seguente è un esempio perfetto di quanto sopra e mette in scena in modo simbolico la vera fine del rapporto:
Ho sognato che il mio ex era morto in un’incidente, ma non ricordo perfettamente che tipo di incidente. Il corpo si era completamente carbonizzato, dopo vedevo la sua lapide al cimitero. E’ un sogno premonitore? Ci siamo lasciati da cinque anni e non ho più contatti con lui. Sto con un altro adesso. ( V. Frosinone)
Un sogno significativo. La morte e la tomba al cimitero appaiono come simbolo della fine di questo amore e degli strascichi che ancora poteva avere.
Un altro sogno, ancora più chiaro, indica la necessità di chiudere una rapporto che, finito nella realtà, continua a vivere nella mente e nel ricordo della sognatrice:
Ho avuto per anni una relazione extra coniugale con un uomo che è morto per un cancro, ma a distanza di tempo continuo a pensarlo e ad amarlo.
Qualche notte fa ho sognato che lui tornava da me chiedendomi di ricominciare il nostro rapporto. La mia reazione non è stata di gioia, ma di fastidio. Non riesco a capire come mai ho sentito ripugnanza verso questa persona che ancora non riesco a dimenticare. (L.-Firenze)
Il sogno sta mostrando chiaramente che è tempo di finire “il lutto” per questa persona, e che la sognatrice, restando attaccata a qualcosa che è morto e sepolto, non può crescere né progredire nel suo cammino. Il suo inconscio le sta segnalando fastidio e repulsione per questa situazione.
Sognare ex per riflettere sul rapporto presente
A volte l’ex nei sogni è la rappresentazione simbolica di un’altra persona e di un altro rapporto ben più vicini al sognatore, come accade in questo sogno:
E’ un sogno ricorrente da molti anni. Ogni volta che c’è qualcosa che non va col mio ragazzo e si litiga, la notte sogno il mio ex. La situazione è quella che vivo al momento, ma è come se la vivessi col mio ex. Insomma è lui il “cattivo”, è con lui che mi trovo a litigare. Che significa? (S. – Savona)
Ecco un bell’espediente usato dalla psiche per salvaguardare il rapporto del momento: mostrare un dolore o un disagio che la sognatrice vive addossandone la responsabilità all’ ex ragazzo non è più presente nella vita della sognatrice.
Una vera e propria “finezza”, una furbizia di alcune parti della personalità conservatrici, aspetti psichici che non amano i cambiamenti e nemmeno mettersi in discussione.
Preferiscono camuffare la realtà e non affrontarla direttamente. In questo modo però non permettono nemmeno di prendere coscienza ed intervenire sui reali problemi con il fidanzato attuale.
Sognare ex per timore di non essere all’altezza
Le azioni compiute dal proprio ex nei sogni possono far emergere un problema di bassa autostima, la paura di non essere all’altezza, la paura di non essere accettati.
O portare a galla una rivalità inconscia con il vecchio partner, una gelosia retroattiva come si verifica nella Sindrome di Rebecca, oppure un senso di inferiorità come in questo sogno ricorrente fatto da un giovane innamorato:
Sono spesso di venir picchiato dall’ex fidanzato della mia attuale fidanzata. Cosa può significare? ( D. Milano)
Il sogno non ha bisogno di grandi analisi, è evidente l’insicurezza del sognatore che viene picchiato (messo in secondo piano, non valutato). Ma si dovrà riflettere anche sugli atteggiamenti della sua compagna che forse è incapace di mostrare il suo amore o che scatena la competizione parlando troppo spesso dell’ex.
Sognare ex per bisogno di amore
A volte sognare ex riflette solo un bisogno di amore e di attenzioni. Quando il presente è vuoto e non si hanno relazioni sentimentali, quando anche l’eros è inesistente, sognare ex con cui c’è stata intimità e passione ha il compito di compensare questa mancanza.
Questo è evidente nel sogno seguente vibrante di desiderio e di rimpianto che lascia presagire il bisogno di ritrovare le stesse sensazioni nella realtà:
Ho sognato una festa all’aperto in una notte splendida estiva. Vedo il mio ex seduto di schiena tra gli amici, lo riconosco e mi avvicino.
Lo abbraccio da dietro senza nemmeno guardarlo in viso, appoggiando la testa nell’incavo della sua spalla, lo annuso. E’ stato bellissimo!
Quando mi sono svegliata sentivo ancora il suo odore e le stesse sensazioni di dolcezza e struggimento che mi hanno accompagnata tutto il giorno. Cosa vorrà dire? ( Lucrezia – R.)
Sognare ex per “guarire” aspetti feriti e adolescenziali
Sognare ex affronta il tema degli amori finiti e delle emozioni correlate: desiderio, dolore, risentimento e, spesso, mancanza di rassegnazione delle parti della personalità”adolescenti” che vogliono l’amore a tutti i costi.
E’ quello che succede a questa giovane donna che continua a sognare un ex amico di cui è stata innamorata:
Spesso sogno un mio ex compagno di liceo di cui sono stata innamoratissima. Lui non mi ha mai corrisposta, ma mi reputava una buona amica finché io stessa troncai i contatti con lui.
Sogno ancora di essere tra i banchi di scuola o sulle gradinate del liceo con lui a fianco, si parla, si scherza. finché, come al solito, arriva una massa di gente che me lo fa perdere di vista.
Oppure, lo vedo in lontananza che sta con la sua ragazza o che parla con tutti eccetto che con me. Così, mi sveglio di soprassalto e mi sento inquieta. Non capisco come mai lo sogno ancora. Eppure, rispetto a questo fatto, ora mi sento tranquilla. (Francy)
La sognatrice ha superato la frustrazione di non essere corrisposta e di essere considerata solo una buona amica, usando la ragione e troncando il rapporto.
Ma, anche se si definisce tranquilla, la parte di sé che è stata ferita dal rifiuto e dalla mancanza di amore, continua a vivere ricacciata a forza fra i ricordi più dolorosi.
E’ una parte ancora innamorata che esprime un’energia da adolescente (come adolescente era la sognatrice all’epoca). Una parte irragionevole come spesso lo sono gli adolescenti. Una parte non “guarita” che rimette in scena, nei sogni, la perdita dell’oggetto d’amore.
Possiamo ipotizzare che questi sogni ricorrenti abbiano la funzione di riproporre alla sognatrice, ormai adulta, il tema del rifiuto e della mancata accettazione che, forse, le si sta presentando in qualche altro ambito della sua vita.
Sognare ex Le immagini oniriche
E’ impossibile trattare nell’articolo TUTTE le immagini oniriche su questo tema. A questo proposito invito, chi fosse interessato, a scorrere la lunga lista di sogni nei commenti e le mie rispose che possono aiutare a riflettere e trovare un collegamento con la propria realtà.
Tuttavia elenco di seguito le più comuni e che ritornano con più frequenza:
Ex fidanzati nei sogni
1. Sognare il mio ex ogni notte
porta l’attenzione sul rapporto e sulla sua chiusura che forse non è stata ritualizzata. Nella nostra epoca fatta di comunicazione veloce via cellulare è frequente che un amore si concluda in con un sms o con un messaggio di chat.
Resta allora un senso di vuoto, una ferita profonda, la sensazione di una mancanza di valore e di significato che emerge di notte con questi sogni il cui scopo è di ricordare al sognatore che ogni rapporto, anche il più breve e fugace, va considerato, vissuto ed anche chiuso, con il dovuto rispetto.
Sogni ricorrenti con gli ex nei sogni sono spesso legati al bisogno di un chiarimento e alla mancata elaborazione del lutto per la separazione o all’essersi gettati troppo presto in una nuova storia.
2. Sognare ex fidanzato che ritorna da me
spesso è espressione di desiderio, è la richiesta della parte di sé che è ancora innamorata o che non vuole rassegnarsi ad un distacco.
E’ un sogno di compensazione che mostra il vuoto lasciato dalla relazione ormai chiusa ed il proprio bisogno di amore di attenzioni.
Può succedere tuttavia di fare questo sogno anche quando si è tranquilli o impegnati con un’altra persona, in questo caso l’ex fidanzato che ritorna può indicare la nostalgia per un passato idealizzato dalla distanza temporale oppure bisogni e desideri che non vengono soddisfatti nell’attuale rapporto.
3. Sognare il mio ex ancora innamorato di me
come sopra, riflette un desiderio di sentirsi ancora indispensabili e amati e la paura di non essere pià considerati, visti, amati. E’ un sogno che indica insicurezza.
4. Sognare il mio ex geloso Sognare ex fidanzato arrabbiato
anche queste immagini riflette il bisogno di sentire l’attenzione su di sé, di sentirsi unici, migliori, più desiderati, di sentire il desiderio di altrui, di sentirsi preziosi.
Ma questo sogno può avere le caratteristiche dell’ incubo quando rispecchia reali rapporti tumultuosi del passato con scenate di gelosia e la paura di una possibile (o reale) violenza.
Un ex fidanzato arrabbiato nei sogni può indicare anche conflitti o problemi che vengono sottovalutati nel proprio rapporto del presente.
5. Sognare un ex fidanzato che ti abbraccia o che ti bacia
può essere un’indicazione dell’inconscio con il bisogno di NON svalutare il rapporto, la necessità di ricordare i sentimenti di affetto e di amore che ci sono stati, di sentirli come simbolo di un “amore” archetipico, come un dono che appartiene al sognatore, qualcosa che “resta” anche quando il rapporto si interrompe.
6. Sognare di fare l’amore con il mio ex
ha gli stessi significati dell’immagine sopra, ma con una portata erotica più accentuata. E’ possibile che il desiderio sessuale qui sia dominante sopratutto se il rapporto è stato gratificante sotto questo questo aspetto e si vive al presente una mancanza di rapporti oppure un’intimità fisica meno intensa.
Anche qui l’ex può essere il simbolo del proprio partner e di possibili porblemi o timori in ambito sessuale oppure può indicare il bisogno di integrare qualità che appartengono all’ex o che emergevano nel rapporto del passato.
7. Sognare ex fidanzato triste Sognare mio ex che piange
può portare a galla un senso di colpa quando la rottura è stata voluta dal sognatore, ma in genere indica sentimenti ancora vivi, pensieri centrati su di lui/lei, oppure desiderio che il proprio ex SOFFRA ancora per noi.
Sentirsi capaci di provocare il sentimento altrui (di amore o di sofferenza) è una forma di potere che, nei sogni, copre una forma di insicurezza del sognatore.
8. Sognare ex in ospedale
può indicare una reale preoccupazione, il sentore di un problema o di una difficoltà dell’ex (forse arrivata tramite voci o pettegolezzi), può indicare il bisogno inconscio di “riaggiustarlo“, di “guarirlo” di tutti gli aspetti che non appaiono giusti, che non vengono apprezzati e che ce lo fanno apparire diverso, inadatto, debole (malato).
9. Sognare il mio ex che vomita
come tutti i sogni con il vomito mostra uno sfogo improvviso e l’ espressione di ciò che è stato a lungo represso. In questo caso forse riflette emozioni sgradevoli del passato oppure porta l’attenzione sul proprio rapporto attuale ponendosi come segnale di un possibile repentino sfogo del proprio partner.
10. Sognare il mio ex fidanzato morto
a seconda delle emozioni che emergono può indicare la morte simbolica dell’ex dentro di sé, ovvero la trasformazione dei sentimenti coinvolti nella relazione e forse anche la fine del dolore della separazione, oppure il desiderio che lui cambi, che cresca e maturi o, nel caso di relazioni tempestose, che esca dalla definitivamente dalla propria realtà.
In alcuni sogni fa emergere dolore e senso di perdita, rimpianto per il passato e per quello che si è vissuto insieme.
11. Sognare mio ex con una nuova fidanzata
può apparire come lo strascico di un rapporto ormai esaurito che in genere indica gelosia, insicurezza, paura di non essere più unica, ma può portare a galla reali preoccupazioni, paure ed insicurezze verso il proprio attuale rapporto e partner.
La nuova fidanzata del sogno può essere il simbolo anche di una esigenza di cambiamento dentro di sé: nuove idee, inclinazioni, desideri che si concretizzino nella nascita di una nuova (e diversa) femminilità.
12. Sognare che il mio ex ha un figlio
significa scoprirne aspetti nuovi e diversi, intuire legami e progetti insospettabili, diventare consapevoli di sogni e desideri diversi dai propri.
13. Sognare ex fidanzata incinta
indica la percezione di una sua trasformazione, di una creatività che può sfociare in una vita diversa (da cui si è esclusi), può essere l’espressione di un desiderio di unione e di famiglia.
Al contrario può collegarsi alla paura che la propria ex sia veramente incinta e che dopo una rottura ci si senta costretti a riavvicinarsi a causa di una gravidanza.
14. Sognare due ex insieme
è un modo per vederle le cose in prospettiva e per paragonare i due rapporti vissuti, ma anche per cogliere pregi o difetti dell’una in confronto all’altra, oppure per mettere in evidenza il passato e quello che si è vissuto con queste persone.
Può indicare anche il timore che le due ex si coalizzino e che provochino problemi.
15. Sognare il mio ex invecchiato
forse un sogno di consolazione per il proprio invecchiamento, per il tempo che passa e che ci mostra un cambiamento anche in lui. Sopratutto se nel passato c’è stata molta passione ed attrazione fisica, vederlo invecchiato può avere l’utile scopo di mostrarlo meno desiderabile ed aiutare quindi ad indirizzare i propri pensieri e sentimenti altrove.
Può indicare anche la capacità di rivedere il rapporto su basi diverse e più mature.
16. Sognare di sposare il mio ex
per molti è un incubo che prospetta la ri-unione con una persona divenuta sgradevole e che riporta a momenti conflittuali, come accade in questo sogno.
Per il sognatore ancora innamorato questa immagine può rappresentare un desiderio di un cambiamento nel rapporto: ufficialità, serietà ed impegno.
Ma spesso questo sogno è legato all’attuale relazione ed ha lo scopo di mettere in luce i sentimenti e i timori che forse non si ha il coraggio di affrontare.
17. Sognare la ex ragazza del proprio fidanzato
porta a galla le proprie insicurezze, il timore di essere “meno“, non sentirsi all’altezza o sentirsi paragonata a qualcosa di irraggiungibile, perchè lontano nel tempo e forse idealizzato.
Ex marito / ex moglie nei sogni
18. Sognare ex marito Sognare la ex moglie
i significati sono simili alle immagini precedenti con gli ex fidanzati, ma il vissuto più intenso e l’impegno reciproco ufficiale danno a questi sogni una carica emotiva maggiore (in positivo e in negativo).
Possono portare a galla aspetti della relazione e della separazione che non sono stati elaborati: rancori, rabbia, desiderio di vendetta, oppure rimpianto e comprensione, razionalizzazione di quanto si è vissuto.
Sono sogni che possono indicare aspetti della relazione che si sta vivendo con un nuovo marito/moglie.
19. Sognare ex marito che ritorna
può essere un sogno di compensazione quando si è stati lasciati e si è “subita” la separazione, l’ immagine può rappresentare allora il desiderio di riaggiustare le cose.
In altre situazioni può indicare l’emergere di caratteristiche simili a quelle dell’ex che influiscono in una nuova relazione o che ancora condizionano la vita della sognatrice.
20. Sognare il mio ex marito malato
può riflettere una reale preoccupazione quando i rapporti si sono mantenuti buoni o, al contrario desiderio di rivalsa e di vendetta, oppure può mettere in luce una “debolezza” e vulnerabilità, incapacità del proprio ex marito/moglie di cui si deve esser consapevoli.
21. Sognare ex marito che muore
indica il cambiamento nella relazione con lui, forse un alleggerimento dei rapporti, una sua trasformazione positiva che contribuisce a pesare meno dal punto di vista emotivo, che semplifica la relazione.
Può collegarsi anche ad una reale paura di perdere con lui una parte del proprio passato, della propria esperienza di vita, oppure un appoggio concreto quando ci sono figli ed il proprio ex è un padre presente.
22. Sognare ex amante
in genere porta a galla emozioni che hanno ancora una tonica molto passionale ed erotica proprio per l’aspetto trasgressivo della relazione in sé e perchè la maggior parte delle separazioni raramente riflette il volere di ambedue gli amanti. Ha lo scopo di portare a riflettere su sentimenti non elaborati, o sull’intensità di alcuni momenti che forse non si vive al presente.
23. Sognare ex amante di mio marito
può essere simbolo di sentimenti di inferiorità e di inadeguatezza, della paura di non essere all’altezza o di esser “meno“.
Può riflettere rivalità femminile e curiosità verso la ex, ma pure desiderio di essere rassicurata sulla propria importanza ed unicità, sul ruolo giocato nella vita del proprio partner.
Ex amici nei sogni
24. Sognare una ex amica Sognare ex migliore amica
può indicare un momento particolare della vita in positivo o negativo ( es. il periodo scolastico) così che l’ex amica concentra in sé le gioie e le trasgressioni o la sofferenza di allora.
Oppure può indicare la dinamica relazionale ed i conflitti che hanno portato ad un allontanamento o ad una rottura.
Rivedere una ex amica nei sogni mostra il bisogno di occuparsi di quei sentimenti e delle emozioni che ne derivano, perchè possono emergere ed influire in altre amicizie.
25. Sognare ex amica che ti abbraccia
è uno dei sogni più frequenti quando si è verificata una rottura fra amiche che mostra un desiderio inconscio di riconciliazione, di “fare pace“, o la necessità di integrare alcuni aspetti caratteriali dell’ex amica di cui forse si ha bisogno.
26. Sognare la mia ex amica che piange
è il segnale di una sofferenza segreta nel sognatore legata alla relazione finita. Il pianto e la tristezza attribuiti alla ex amica del sogno sono la percezione di sentimenti ancora vivi, oppure di un senso di colpa rispetto a come sono andate le cose.
Ex colleghi nei sogni
27. Sognare ex colleghi di lavoro
porta l’attenzione sul periodo in cui si lavorava insieme e sulle caratteristiche dell’ex collega (con nostalgia oppure con panico): forse si stanno presentando situazioni simili e, ripensare a ciò che quella persona rappresentava, può essere di aiuto in quello che si sta affrontando.
28. Sognare il mio ex datore di lavoro
come sopra, l’immagine fa riferimento alle caratteristiche della persona ed alla relazione del passato, può indicare il bisogno di farsi obbedire, di avere maggiore influenza sugli altri, di saper dare regole e direttive.
Sognare un ex capo nei sogni può far emergere anche caratteristiche proprie che si devono riconoscere ( abuso di potere? eccessiva autorità? leadership?)
29. Sognare ex professore
porta a galla l’epoca storica del periodo scolastico (medie, superiori, università) ed il rapporto con l’ex professore (positivo o negativo).
Può indicare anche il bisogno di tornare ad apprezzare e approfondire una determinata materia studiata con lui, oppure far emergere le sensazioni di allora (essere controllato, sentire il potere altrui, sentirsi giudicato) che forse si stanno manifestando al presente in qualche contesto.
Ex professore nei sogni può essere il simbolo di una persona vicina che ha le stesse caratteristiche “professorali” ( in positivo o in negativo).
Ex familiari nei sogni
sono tutte immagini da collegare prima di tutto alla persona del sogno, alla relazione del passato e ad aspetti di questa che si stanno presentando.
30. Sognare ex suocera
riporta al rapporto ed al periodo vissuto, alle difficoltà , rivalità o conflitti, ma anche agli aspetti della relazione che si è vissuta con il proprio ex marito /moglie.
In particolare fa emergere il senso di unità familiare disgregato, o il senso di colpa per avere permesso che il matrimonio o rapporto andassero in fumo.
In questo senso la ex suocera nei sogni può essere l’espressione della una parte di sé più critica e giudicante (verso se stessi).
31. Sognare ex suocera defunta
può indicare la fine definitiva di una fase della propria vita (la fase della relazione stabile, dei valori della famiglia tradizionale), oppure mostrare una trasformazione nella propria idea di coppia.
32. Sognare ex genero
può indicare rimpianto per un rapporto finito, per una stabilità che la figlia forse aveva con quella persona o, al contrario, provocare allarme se il rapporto è stato difficile e contrastato.
Anche in questo caso si dovranno prendere in esame le caratteristiche della persona sognata e vedere in che modo influiscono sul presente.
33. Sognare ex cognato
può essere simbolo di un cognato “attuale” oppure portare l’attenzione sulle caratteristiche dell’ex e sulla relazione vissuta allora. Ogni situazione onirica sarà diversa dall’altra ed andrà analizzata con le emozioni ed i ricordi che emergono nel contesto del sogno.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore questo lungo articolo sul sognare ex ha richiesto tanto lavoro.
Se lo hai trovato utile ed interessante ed ha risposto alle tue domande ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, ti scrivo perché questa notte ho avuto un sogno particolare. Premetto che ho appena chiuso definitivamente una relazione particolare con il mio ultimo ex col quale convivevo da mesi, lui mi lasciava poi mi richiamava e ricominciamo a vederci etc fin quando non mi sono stancata e settimana scorsa ho iniziato una nuova frequentazione nonostante abbia ancora molte cose da prendere da casa sua. Questa notte ho sognato che mi ballava un dente e il ragazzo che frequento mi portava in un albergo dove c’era il suo dentista solo che la sua camera confinava con quella dove dormiva il mio ex, nell’andare lì lo svegliammo accidentalmente e lui visto che stavo con un’altra persona lo volle aggredire e iniziò a prendere le cose mie nella stanza perché voleva distruggerle, allora io mi metto di mezzo e inizio a picchiarlo il più forte possibile anche perché lui è alto 1,90 e il ragazzo di adesso molto più basso ed ho paura per lui e rabbia, mi sono svegliata infastidita e non riuscivo a riprendere sonno nonostante fosse notte fonda.
Cosa vuol dire tutto questo?
Grazie dell’attenzione e del tempo dedicato!
Rossella
Buongiorno rossella il tuo sogno è una sorta di sfogo della rabbia vissuta forse in questi mesi e che hai represso e controllato perché alla fine lui ti chiamava e ricominciavate a vedervi, una rabbia che si sfoga nel sogno con l’azione di picchiarlo violentemente. Il dente che ti balla rappresenta la mancanza di solidità del rapporto con il tuo ex ed il fatto che ormai non senti più nessuna sicurezza con lui, ma rappresenta anche una ferita, qualcosa che il tuo nuovo ragazzo sta contribuendo a guarire. La paura che emerge da questo sogno è che il tuo ex possa farvi del male possa “distruggere” ciò che per te è importante. Il sogno te lo mostra molto vicino ( c’è solo una parete e dividervi nell’hotel) quindi io prenderei molto su serio questa immagine e cercherei di essere prudente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
a rieccolo, il mio ex!
L’ho sognato due notti fa. Non ricordo bene tutto, ma il punto centrale è che lui è molto vicino a me, forse mi abbraccia, e mi dice : « Ti voglio bene e ti ho sempre voluto bene. ». Io rimango qualche istante in silenzio. Sto per dirgli che io lo amo ma indugio, quando lui osserva : « Tu, però, la tua parte non la dici! » Allora io gli faccio una coccola sul viso e gli rispondo ironicamente: « Ma non sai che esistono le pause teatrali ? » Sto per dirgli quel che devo dire, ma in quel momento qualcuno o qualcosa ci interrompe e devo rinunciare a parlare. Non ricordo precisamente il resto. Passa una notte (nel sogno). Il mattino dopo lui è partito senza lasciare tracce, e senza sapere quel che avevo da dirgli. Io dapprima sono angosciata, poi mi convinco che è meglio così, sono libera da una preoccupazione. In realtà però non ci credo molto. Parte di questo dialogo fra lui e me si intreccia con una discordia fra mio padre e mia madre. In qualche momento lui e mio padre si confondono. A un certo punto devo accompagnare lui o mio padre a fare delle spese in un grande magazzino di bricolage e giardinaggio. Dico a mio padre che potrebbe andare mia madre con lui, perché penso che in questo modo potrebbero avere occasione di riconciliarsi. Poi, però, cambio idea improvvisamente, come se avessi di colpo un’illuminazione, e decido di andare io, perché capisco che è l’occasione per passare del tempo insieme e parlare (ma a questo punto forse non era più mio padre ma il mio ex).
Quando mi sono svegliata mi sono chiesta se fosse opportuno smettere di sperare, ma questo pensiero mi ha procurato una sensazione fisica di bruciore al cuore, così dolorosa che ho deciso di non fare alcun proposito per il momento. Cosa ne pensi?
Ti mando un abbraccio e ti auguro buon fine settimana,
Liuccia
Ciao Liuccia,la prima parte del sogno è una sorta di compensazione e di soddisfazione del desiderio, perchè ti mette in contatto con il tuo ex che ti dice qualcosa di bello ( qualcosa che in fondo sai) ma riflette anche una realtà vissuta, cioè la sensazione di non esser riuscita a dire e dimostrare quello che avresti voluto, sensazione di aver aspettato troppo o di aver sprecato il tempo senza arrivare alle cose essenziali. Perchè quando stai per parlare qualcosa vi interrompe ed il giorno dopo è già troppo tardi, lui è sparito ed anche i tuoi sentimenti altalenanti fra sollievo e rimpianto sono riflesso di quello che senti veramente. Molto interessante invece la seconda parte del sogno dove il tuo ex si confonde con tuo padre, perchè questa identificazione-sostituzione inconscia può indicare i momenti di discordia nella coppia ( che sono normali e non irreparabili e quindi alludono a qualcosa che si può ricostruire) e il bisogno che anche lui come tuo padre sia vicino a te, sia un sostegno, ci sia la possibilità di una riconciliazione ( come nel sogno il padre con la madre) si possa tornare ad avere un dialogo. Non ci sono messaggi particolari nel sogno se non questa identificazione e questo desiderio che il tuo inconscio mette in scena. Quanto alle sensazioni del risveglio io penso che tu debba lasciar andare le cose senza far propositi e portare rispetto a quello che senti. un abbraccio Marni
Grazie Marni!
Scusami, non mi ero accorta che mi avessi risposto!
Sarà perché sono stata in viaggio con connessioni volanti, e ho sempre guardato la posta molto rapidamente. Grazie per la tua risposta. In effetti la prima parte del sogno sembra riassumere in pochi secondi una storia di anni. Rispetterò i miei sentimenti e lascerò che evolvano spontaneamente, insieme alle nostre vite. Recentemente ho avuto sue notizie, penso che non ci sia altro da fare che lasciare il lavoro al tempo.
Un abbraccio e in bocca al lupo,
Liuccia
Buongiorno marny la contatto perché vorrei un interpretazione su dei sogni che faccio sulla mia ex abbastanza ricoŕrenti tranne l’ultimo
Premetto che ci siamo lasciati pochi mesi fa ed io ora ho una frequentazione a cui mi sento molto legato e con cui ho provato cose forti e nuove ,mia moglie mi ha abbandonato x un suo senso di insoddisfazione portandosi via a 600km di distanza anche mia figlia .ma con lei c’e ancora un forte legame di bene e lei si è pentita di aver preso questa decisione cercando di voler tornare ,ma trovando le porte chiuse x quanto mi riguarda,pur avendo comunque un ottimo rapporto
Premesso questo ,fino a pochi giorni il mio sogno ricorrente era che lei mi tradiva ed al mio risveglio ero abbastanza tranquillo ,invece ieri ho sognato che stavamo a letto ed io le accarezzavo i capelli eravamo entrambi tranquilli ma al risveglio ero turbato ,molto infastidito
Inoltre vorrei sapere da lei come mai continuo a sognare la mia ex e nn la ragazza con cui mi frequento tutt’ora pur essendo molto legato a lei
SAlve Arturo, continui a sognare la tua ex perchè ci sei stato 20 anni e perchè vi siete lasciati da pochi mesi, quindi è assolutamente normale che una parte di te sia legatissima a lei ( e che continui ad esserlo anche per molto tempo) nel bene e nel male. Sogni ricorrenti in cui lei ti tradisce riflettono solo la realtà della parte di te che si è sentita “tradita” dal suo allontanamento e dal suo senso di insoddisfazione, che è stata ferita e tradita anche perchè ha portato tua figlia a vivere lontano da te..Sono sogni di elaborazione della separazione. Mentre sognare di accarezzarle i capelli è un’immagine simbolica che indica la tua capacità di comprendere ed il legame ancora intimo che hai con lei. Al risveglio sei infastidito perchè ora hai questo innamoramento per la nuova ragazza che ti proietta in una dimensione più appassionata e “giovane” mentre il tuo inconscio continua a riproporti immagini coniugali. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie tante marny è stata gentilissima ed esaustiva nella spiegazione un saluto e buon lavoro
C’è ne fossero persone come lei si vevrebbe meglio
Grazie tanto
Salve, mi trovo a scrivere qualche ora dopo il risveglio, ancora un po’ imbambolata.
Ho sognato il mio ex.
Mi capita occasionalmente, e mi lascia sempre una sensazione di “potrà tornare, lui mi pensa ancora, la chimica non si può tenere a bada”
Prima di passare al sogno vorrei cercare di farle capire la nostra relazione com’è stata..
Eravamo piccolissimi, io 14 anni lui 16 (ho 20 anni).
Non siamo stati mai davvero fidanzati, ma abbiamo avuto una relazione di tira e molla, siamo stati anche amici con benefici, e ho acconsentito solo perché ero innamorata pazza e sapevo che solo così potevo averlo mio per un po’ più di tempo;è stato la mia prima volta.
La nostra “relazione” è durata 2/3anni
Ma c’era così tanta chimica che se eravamo nello stesso posto, tutti e due sapevamo che a breve ci saremmo baciati.
E anche se ci rincontriamo in giro, ora non succede da tempo di vederlo, si percepisce qualcosa nell’aria, e non parlo solo da parte mia, lui non mi toglie gli occhi di dosso!
Insomma, arriviamo al dunque;
Sono fidanzata da 3 anni e 8 mesi, lui è fidanzato da un po’ meno di me.
Io convivo, la mia relazione va bene, sono abbastanza soddisfatta, sento solo il bisogno di più attenzioni, e addirittuta mi piacerebbe avere un bambino tra qualche annetto, cosa che prima non volevo assolutamente.
Lo sogno spesso!
Sogni innocui, basati su sguardi perlopiù, sorrisi… ma stanotte invece ci siamo abbracciati!
E c’era vicino a noi il mio attuale ragazzo.
Ci siamo abbracciati guardando, credo, un video della nostra storia.. aveva una musica di sottofondo che mi piacerebbe tanto ricordare… e l’abbiamo fatto andare avanti in loop, e noi abbracciati.. senza malizia, provavo tranquillità, ero serena, sentivo le farfalle nello stomaco che solo lui riesce a darmi.
Puntualmente, quando lo sogno, vado a cercarlo su facebook.. poche notizie, mi piacerebbe aggiungerlo ma non lo faccio per orgoglio, e per il mio fidanzato.
So bene che non ho superato la nostra “rottura”, lo so perché non ho mai voluto rompere.
Anche se me ne ha fatte di tutti i colori, quel ragazzo mi ha spezzata e divisa come un puzle.
E il mio attuale ragazzo mi ha riassemblata, si.. perché ho smesso di cedere a lui fidanzandomi con il mio compagno.
E questo è tutto… parlerei di continuo di lui perché mi piace, devo ammetterlo, mi piace pensarlo.
Seppur guardando le sue foto dico “mammamia quanto è diventato brutto” provo qualcosa che scinde dalla bellezza o bruttezza… sarà il fatto che è stato il mio primo?
Riesco a darmi solo questa di risposta..
Scusi per il papiro, ma credo bisogni avere un quadro generale di questa situazione perché definirlo solo “ex”credo sia riduttivo.
Grazie mille per l’attenzione!
CAra Aurelia, grazie per avermi raccontato la tua storia che mi aiuta ad inquadrare meglio il sogno. Posso dirti che questo sogno e gli altri ricorrenti con il ex amore. riflettono solo la parte della tua personalità che ha ancora caratteristiche da “adolescente”, una parte che è ancora molto presente in te e che vive di emozioni, di disimpegno, che ama l’amore per l’amore. Mentre, quella che stai vivendo con il tuo attuale fidanzato e quella che ti prospetti per il futuro è una vita da “adulta” con tutti suoi pregi e difetti. La chimica e le farfalle nello stomaco sono affascinanti , fanno sognare e stimolano il desiderio, ma non si costruisce una relazione reale che abbia un futuro solo su questo, tanto più che, da quello che ho capito, anche prima la vostra relazione era altalenante e non è mai stata stabile, ma solo fondata sul desiderio. Quindi prendi questi sogni che ti regala il tuo inconscio come l’espressione di questa adolescente che vive ancora dentro di te, ma come sai gli adolescenti non hanno regole e possono combinare molti casini, per cui cerca di conoscere bene questa parte di te proprio per evitare che prenda troppo spazio nella tua vita e comprometta il tuo attuale rapporto. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni mi scuso x l orario ma ormai è routine…ho trovato qst sito x caso è ti ho letta x caso…..E mi sn detta chissà se lo racconto a lei…..niente io nn mi parlo più cn una mia amica da ormai più di 10 anni ma me la sogno spesso che siamo amiche felici ridiamo e stiamo bene insieme e ci raccontiamo la nostra vita cm fosse realtà! Le mie sensazioni al risveglio sn di tristezza e un po di essermi stufata a sognarla sempre!tutto qui Grazie se mi risponderai…Buona giornata
Buongiorno Silvia questi sono sogni di compensazione che “compensano” con le immagini felici una situazione opposta in cui con l’amica non ti senti più. Lo scopo di questi sogni è portare alla tua attenzione quello che, per una parte di te, era importante: questa amicizia. L’inconscio con queste immagini ti manda un messaggio che puoi raccogliere o meno , il messaggio indica la possibilità di riallacciare i rapporti o quanto meno di avere un altro rapporto simile per intensità che possa colmare i bisogni della parte di te che vuole vivere l’amicizia e l0intimità del passato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni PS per il futuro per favore non scrivere con espressioni da sms perchè mi scombinano il mio pannello di controllo
Salve ho sognato la mia ex ero con lei con una certa “normalità” insieme ad altre persone. Poi me la sono trovata con me nella strada del ritorno. Io ad un certo punto sbaglio strada e mi ritrovo su una sorta di impalcatura. Lei mi dice di scendere ed io le chiedo di darmi tempo perchè rischio di cadere vista la pericolosità della situazione. Lei sale sull’impalcatura alla mia altezza , si muove con leggerezza e cade. Arrivata a terra ha una reazione immediata che sembra non si sia fatta niente, poi cominciano tremori fumo blu dagli occhi e convulsioni ed infine muore. Io rimango inerme a guardare la scena, poi respiro e cerco di concentrarmi alla volta della discesa dall’impalcatura… Che mi direbbe su questo sogno? Grazie Aggiungo che da pochi giorni dopo molti mesi di assenza l ho rivista mi ha raccontato di una sua attuale relazione non felice ed il giorno dopo me la sono ritrovata sotto casa ammiccante e sorridente. io ero da un lato felice di rivederla ma da un altro molto titubante rispetto al suo sentimento ballerino (come sempre). Questo anche il motivo della rottura. Grazie infinite!
SAlve Anto il tuo sogno è molto interessante e riflette i dubbi evidenti di una parte di te nei confronti di questa relazione. trovarsi di fronte all’impalcatura a seguito di un errore rappresenta il tuo bisogno di riflettere sulle situazioni, in primis quella legata al rapporto, mentre la tua richiesta di tempo alla ragazza rappresenta una reale richiesta che questa parte di te fa a te in questo momento ( tempo per riflettere e per pensare su quello che senti meglio per te), lei che si arrampica alla tua altezza è immagine che riflette quello che è accaduto, cioè lei che è venuta da te, che forse sta cercando di essere “alla tua altezza”( all’altezza dei tuoi ideali di quello che vuoi da un rapporto). M a il fatto che cada, che ci siano tremori ( dubbi e indecisioni), che ci sia fumo blu dagli occhi ( non vedere le cose con lucidità, avere fantasie) e che poi muoia indica sempre ciò che pensa il tuo inconscio, che lei non possa fare quello che fai tu, che non possa stare alla tua altezza, che non sia in grado di riflettere con la stessa tua profondità su quello che è stato. La morte è il cambiamento che potrebbe anche indicare una situazione positiva , la possibilità che lei cambi. Ma questo non te lo può dire nessuno e quindi dovrai confrontarti con i tuoi dubbi interiori e la diffidenza del tuo inconscio e concentrarti su di te come indica l’ultima scena del sogno. In bocca al lupo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, volevo solo far presente che ho inviato un commento che riguardava un sogno o con delle COZZE enormi e non di ex….ma la risposta non mi è stata inviata, forse c’è stato un errore. Devo rinviarlo?? Grazie e buon lavoro, simona
Ciao simona, rispondo ai sogni in ordine di arrivo e quindi devi avere pazienza perchè ne ho altri prima del tuo…a presto marni
Buonasera! Questa notte ho fatto un sogno strano, ho sognato di percorrere un sotterraneo di un palazzo a me sconosciuto,chiuso al buio, poco illuminato e senza finestre e che mentre cercavo l’uscita (che ho trovato con facilità), vedevo attaccate ai muri delle COZZE ENORMI e Vive, che mi hanno messo un sacco di angoscia…Erano vive e si muovevano, poi ce ne era una gigante davanti l’uscita che si muoveva ed aveva anche le zampette..Mi facevano uno schifo immenso, ma sono riuscita senza toccarle ad uscire da quella specie di tunnel e a salvarmi uscendo all’esterno. Che cosa significa?? Mi sono svegliata con un senso di spavento, come paura, come di qualcuno che trami alle mie spalle.possibile?? Grazie mille e buona notte, simona
Ciao simona, eccomi, il tuo sogno sembra una vera e propria immersione nell’inconscio che mostra il tuo bisogno, forse, di cominciare a conoscerti, di prender confidenza anche con quello che è nascosto dentro di te. Il percorso in questo sotterraneo chiuso, buio e senza finestre di cui trovi l’uscita con facilità, fa pensare che tu abbia momenti di introversione da cui poi riemergi. Ma queste cozze enormi e vive che vedi nelle pareti e quella che ti sbarra la strada all’uscita del sotterraneo, sono il simbolo di aspetti di te rinnegati ( leggi cosa sono) che col loro movimento sembrano avere lo scopo do catturare la tua attenzione e farsi ricordare. A cosa si riferiscono non posso dirlo, posso presumere che siano legati ad aspetti di carattere sessuale, a bisogni sessuali che forse vengono rifiutati dalla coscienza e che forse ti provocano repulsione. Ma non ho altri elementi per dirti di più. Più che qualcuno che trama alle tue spalle devi pensare a qualcosa dentro di te che preme per farsi conoscere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
ancora una volta ho sognato il mio intramontabile ex!
Questa volta il sogno è in due parti (o forse sono due sogni). Dapprima, lui era con un amico. Era molto chiuso e distante, stanco e deluso per essere stato abbandonato da me varie volte, e si era ormai reso inaccessibile.
Poco dopo eravamo, credo, in un paese straniero in cui siamo stati insieme nella realtà per qualche giorno e di cui ho ricordi bellissimi. Camminavamo fianco a fianco (forse mano nella mano, ma non ricordo esattamente), su una strada pedonale lunga e diritta, non molto ampia ma adatta per camminarci in due comodamente, leggermente sopraelevata rispetto al terreno e ben lastricata. A sinistra, il lato dove camminavo io, la strada o almeno la sua prima parte era fiancheggiata da una parete ad altezza d’uomo fatta più o meno dello stesso materiale del fondo stradale. Non ricordo precisamente se si trattasse di pietre o di mattonelle grezze, ma ricordo che il tutto era bianco, compatto e ben livellato, le forme molto regolari. Non un bianco accecante, diciamo una pietra chiara, e non grandi blocchi ma piuttosto mattoncini. Un lungo sentiero lastricato di blocchetti chiari e ben saldati. Il cielo era come al crepuscolo, quella luce tenue di prima che faccia buio. Se c’era un bagliore di luce un po’ più calda, era tra noi due, all’inizio della strada. Là dove l’occhio si perdeva, la strada era avvolta nell’oscurità. Ricordo questo aspetto come un semplice dettaglio, non c’era alcuna inquietudine e il fatto di camminare fianco fianco con lui su quella strada mi sembrava assolutamente normale.
Ho fatto questo sogno al mattino, poco prima di alzarmi. Quando mi sono svegliata, da una parte ero piacevolmente sorpresa di averci sognati insieme, dall’altra sentivo ancora questo senso di normalità. Quanto a lui risentito nei miei confronti, credo sia purtroppo la realtà. Tu cosa pensi di tutto ciò?
Grazie in anticipo e buona giornata,
Liuccia
Ciao cara il tuoi due sogni a mio avviso riflettono aspetti opposti dentro di te più o meno consci, il primo sogno rispecchia quello che tu credi ovvero il timore che lui sia veramente arrabbiato con te per ciò che è accaduto fra di voi e di cui ti attribuisci la responsabilità, ma riflette anche la parte di te delusa e stanca che lo sente ormai “inaccessibile” e che a volte sente la necessità di “abbandonare”. Idem la seconda parte in cui camminate su questa strada solida, chiara, compatta sicura dove c’è lo spazio per tutti e due che può indicare il desiderio di avere nuovamente la possibilità di un percorso in cui vivere una ” normalità” altrettanto solida e sicura. mentre il cielo al crepuscolo la strada avvolta nell’oscurità riflettono la parte che non vede quale sia la strada seguire o un messaggio dell’inconscio legato alla fine di un ciclo. E’ normale che ci siano energie opposte rispetto alla stessa situazione e nessuna delle due va presa come “verità” ma come tendenza che deriva da stati d’animo e da pensieri altalenanti ( oltre naturalmente a desideri e sentimenti che sono reali). Un caro saluto a presto marni
Grazie Marni,
sì in effetti… Io penso che lui stia accettando le condizioni di una relazione invivibile perché non ha più fiducia in me. E sì, vorrei che fosse possibile ricominciare da capo ma non mi fido mai dei miei desideri.
A presto!
Liuccia
Perchè dovrebbe fidarsi di te se tu stessa non ti fidi di quello che vuoi?
Esatto!
E forse è anche per questo che ho avuto bisogno di prendermi una pausa… 🙂
Buongiorno, io ho sognato il mio ex (con cui ci siamo lasciati da circa 6 anni abbastanza bruscamente.io ho chiuso da un giorno ad un altro perché lui aveva paura di impegnarsi) che mi parlava come se nulla fosse, ma nel sogno non stavamo insieme, ci incontravamo dopo tanto tempo e si parlava come degli amici.Mentre lui mi parlava nel sogno, io mi arrampicavo sulla parete di un palazzo aggrappandomi ai balconi,sperando che lui mi seguisse ma sapendo che non lo avrebbe fatto.dentro di me sentivo di volergli ancora bene ma sentivo che oramai volevo andare avanti senza di lui, data la nostra situazione e sentivo di avere voglioa di fare una vita da sola.Nella vita però io ho un compagno e da poco anche una bambina, ma lui in fondo non l ho mai dimenticato, fosse anche perché non gli ho detto tutto quello che avrei voluto dirgli e secondo me neanche lui.non ci siamo mai più parlato.resta il fatto che eravamo diversi e forse, anzi sicuramente non sarei stata felice. Cosa significa il mio sogno? Perché mi arrampicavo mentre lui mi parlava? Perché nel sogno non consideravo la mia attuale situazione e volevo immaginarmi da sola ad affrontare la vita? Grazie, arrivederci.
Salve Simona mi fai delle domande molto precise a cui rispondo direttamente. Il tuo sogno è legato alla parte di te che vuole un maggior riconoscimento sociale, che vuole essere indipendente e dimostrare quanto vale. Ti arrampicavi perchè arrampicarsi è il simbolo del bisogno di “salire” ( salire sulla scala sociale , salire nella considerazione altrui, salire di livello, mostrare le proprie capacità ) Nel sogno ti immaginavi sola ad affrontare la vita perchè dentro di noi ci sono parti che non condividono tutte le nostre scelte e spesso vogliono cose opposte a quelle che noi viviamo. Sopratutto quando si hanno figli piccoli e si è molto prese dalle cure materne anche se si è felici è facile che ci siano parti che aspirano ad altro. Questo tuo ex appare nel sogno a ricordarti una parte della tua vita che forse non è stata chiusa bene ma che ti vede ancora libera e indipendente e alle prese con i sentimenti e non con i pannolini. E’ una sorta di sfogo del tuo inconscio che mette qui nel sogno le tue energie legate alla realizzazione personale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ti ringrazio della tua risposta precisa. Se posso mi piacerebbe farti una domanda…
Quindi secondo te questo sogno non ha a che fare con aspetti sentimentali ma più precisamente personali e di realizzazione? Nel senso, è legato più alla mia nuova vita da mamma? È possibile che mi manchi qualche cosa della vecchia vita che con la maternità è venuta meno? Quindi il mio ex in quel caso viene utilizzato dal sogno solo per ricordarmi il periodo spensierato..(?)
ti ringrazio in anticipo! Simo
Buongiorno simona, fermo restando che tute le cose che scrivo sono delle “possibilità” dato che non ti conosco e non ho modo di parlare con te, posso dirti che sì la cosa più importante del sogno, secondo me, sono gli aspetti di realizzazione personale, poi forse ci saranno in parte anche quelli sentimentali perchè con la maternità, come giustamente dici, qualcosa della vecchia vita viene a mancare e, dentro di noi, ci sono sempre parti che non vogliono crescere e restano attaccate al passato. ma prendi tutto come ipotesi su cui riflettere. Per dirti qualcosa di preciso dovremmo fare un rientro guidato nei sogni. Ciao buona giornata marni
Ciao! Articolo molto interessante, complimenti! scrivo questo commento nella speranza che mi dia una mano con la mia situazione un pò critica…stanotte ho sognato per l’ennesima volta la mia amica con la quale ci sono sotto da quasi 4 anni! è stata una mia compagna di classe per 3 anni e ora che non ci vediamo più mi fa stare ancora più male, perché non la vedo! Si tratta di un amore non corrisposto, anche se io e lei eravamo molto simili di carattere, non avevamo mai avuto nulla di “super sentimentale” ma c’era intesa…è stata inoltre la prima ragazza che ho amato DAVVERO! stanotte l’ho sognata ed eravamo noi due, al pc da me, che ridevamo, scherzavamo e c’era un clima di unione! proprio come se fossimo insieme! e io le volevo far capire che ero un ragazzo adatto a lei e come se stia sbagliando ad ignorarmi! perché non esce con me da sola da molto tempo, non siamo mai usciti da soli ma sempre in gruppetto…ora quel gruppetto non c’è più e di conseguenza non mi caga…come posso superare la cosa? grazie in anticipo per il tempo che mi hai dedicato 🙂
SAlve Giacomo se hai letto l’articolo avrai capito che il tuo sogno nasce come soddisfazione di un desiderio frustrato, il tuo desiderio di trasformare l’intesa del passato in qualcosa di più, in una unione sentimentale. Ma già il fatto che nel sogno tu cerchi di convincerla che sei il ragazzo giusto per lei, fa pensare che una parte di te sia perfettamente consapevole che ci sono ostacoli fra voi, che forse c’è amicizia, ma non interesse e attrazione sentimentale ( almeno non da parte sua). Tuttavia se lei ti interessa veramente sei TU che devi muoverti e anche senza gruppetto invitarla e corteggiarla e starle dietro , farla sentire unica. E’ l’unico modo che hai per trasformare la situazione. In bocca al lupo 🙂 Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la risposta. Penso che abbia ragione quando ha scritto che una parte sa perfettamente che ci sono ostacoli fra noi…molto probabilmente è perché o non le piaccio o per lo meno lei si sta facendo la sua vita, mentre io soffro, o forse ancora perché è da quest’estate che le chiedo di uscire e lei che sia vero o no mi ha sempre detto che non poteva…e va bene, mi rendo conto che glielo chiedevo con poco preavviso. In ogni caso non essendo mai usciti veramente insieme, solo noi due, sono un pò quasi a disagio a pensare di poter uscire solo con lei, e forse (essendo molto simile a me) anche lei la pensa così…il timore di uscire solo noi due, ma questo si tratta solo di uscire dalla propria zona sicura, ma fino a quando lei non la vede così, potrebbe sempre darmi buca e perciò difficile uscire insieme, se non presentarmi a casa sua facendo una “sorpresa” magari quando avrò la macchina ahah infine quello che a me spiace è il non vedersi più come una volta (quando eravamo in classe insieme che ci vedevamo ogni giorno per forza di cose) e soprattutto non voglio neanche “dimenticarla” perché quello che provo per lei sono sentimenti BELLISSIMI e voglio che lei li senta e percepisca, ma per fare ciò devo farglieli sentire, uscendoci insieme e parlandoci….
Insomma tu vuoi vederla, ma senza prenderti rischi…ma “chi non risica non rosica”..come dice il proverbio e continuare a chiederle di uscire vuol dire rischiare di avere un rifiuto come è accaduto fino ad ora. Ma ricorda che a noi donne piacciono gli uomini intraprendenti quelli che hanno ben chiaro cosa vogliono e che vogliono conquistarle. Puoi anche pensare di cambiare strategia e come hai già detto farle una sorpresa, ma non restare in questi stallo e questa indecisione, a questo punto meglio un chiarimento così da ridefinire il vostro rapporto che sia amore o amicizia i sentimenti possono essere ugualmente bellissimi. ciao in bocca al lupo Marni
Grazie! ora ho le idee più chiare
Buonasera stanotte ho fatto un sogno un po’ macabro ho sognato di fare l’amore con il mio ex morto 15 anni fa’ e lasciati dieci anni prima e’ stato dolcissimo e appassionato come se fosse ieri eravamo nella sua casa e c’era anche sua madre morta anche lei che era contenta di vedermi anche se stupefatta come per dire ma voi dopo tutto questo tempo che vi siete persi ancora insieme …e poi c’era il bagno messo in un punto strano della casa in alto dovevi arrampicarti ma non c’erano cose su cui aggrapparsi e poi una volta entrati un cunicolo dove per attraversarlo potevi ferirti insomma per andare in bagno tutto questo pericolo alla fine al primo tentativo dove ho provato ad arrampicarmi e mi sono ferita al pollice sinistro mi sono arresa ma cosa mai puo’ voler dire…Grazie infinite
SAlve Natascia, fare l’amore con il proprio ex morto da tanto tempo e con cui ti eri lasciata significa che quello che c’è stato fra voi ha ancora un significato profondo per una parte di te, che quello che lui ti ha lasciato , l’esperienza di vita che hai fatto con lui sono ancora dentro di te. Tuttavia il bagno sistemato in questo modo strano dove è necessario arrampicarsi ma non c’è nulla per farlo mostra una difficoltà e può indicare la necessità di lasciar andare certi ricordi, di distaccarsi dal passato e dagli aspetti della vostra relazione contorti e faticosi che possono averti ferita e che forse si riflettono oggi in un tuo rapporto attuale. Ferirti al pollice sinistro significa che forse una parte di te non riesce a prendere una decisione o a fare qualcosa. ma è un sogno difficile questo e sarebbe da rivedere a con maggiori informazioni su di te. un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, spesso mi capita di sognare la mia ex.. ora nel mio ultimo sogno; l’ho sognata che era una tossicodipendente e che io cercavo di dirle di riguardarsi e che lei mi mandava a quel paese.
Però ad esser sincero mi sembrava un uomo oppure una donna con un taglio maschile.
Quando mi son svegliato avevo un senso di pena ed ansia e molto dispiaciuto.
Ciao domenico sognare che la tua ex è una tossicodipendente e che tu sei preoccupato e le consigli di riguardarsi, mette in evidenza il reale interesse ancora presente di una parte di te che forse ancora legata a lei, una parte che forse si sente rifiutata, mentre amerebbe poterle essere utile, vederla in una situazione di bisogno per poter aiutarla. Mentre vedere la tua ex come fosse un uomo significa che hai la percezione di una sua volontà ed uno suo potere molto forte. Un caro saluto auguri di buone feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, sono Justin già ti ho scritto a volte.. senti un po’, ieri sera la mia ragazza Mirela (se ricorsi) ha fatto un sogno che si stava sposando, ma il marito non ero io ma un altro ragazzo che lei non conosce, e ha mai visto! Ha detto che tra di loro
C’era un suo ex ex fidanzato e tanta gente che non Conosceva.. cercava me nella sala ma io non c’ero, visto che adess sono il suo fidanzato! Cosa significa? Mi preoccupa quest sogno.. aspetto tue notizie! Comunque complimenti come sempre e grazie in anticipo
Ciao Justin non devi prendere il sogno alla lettera. Questo matrimonio in cui tu non ci sei, indica un cambiamento per la tua ragazza in cui forse lei vorrebbe averti più vicino, in cui non sente forse il tuo appoggio o il tuo interesse. Il matrimonio nei sogni è sempre il simbolo di un cambiamento nella vita del sognatore, in questo sogno il cambiamento avviene con uno sposo che lei non conosce e questo significa che lei in questo momento non è molto convinta di quello che sta facendo, che non è pienamente consapevole di quello che sta succedendo o che il cambiamento avviene senza che lei lo abbia deciso. Insomma la riflessione deve essere su quello che lei sta affrontando. Un caro saluto e tanti auguri per le prossime feste. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e buon inizio settimana.
Stanotte ho sognato il ragazzo che in momento mi piace ma il sogno era strano. Io ero a cena, a casa mia con la mia famiglia, mentre il palazzo di fronte era diventato un ristorante e proprio in questo ristorante stava cenando questo ragazzo, insieme ad altri amici. Lui mi guardava durante la cena proprio perché poteva vedermi. Quando poi la cena è finita i suoi amici se ne sono andati mentre lui è rimasto lì a guardarmi. Potresti aiutarmi ad interpretare questo sogno? Grazie in anticipo
Ciao Aurora non c’è molto da dire su questo sogno se non che riflette un tuo desiderio d essere “vista” e considerata da lui, ma non solo, di essere”scelta”, di preferire te invece dei suoi amici ( infatti nel sogno lui resta a guardarti mentre gli altri se ne vanno). Inoltre il sogno mostra che tu vuoi comunque mantenere la tua sicurezza e vuoi che sia lui a fare qualcosa ( tu sei tranquilla a casa tua con la tua famiglia). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE al’articolo marni
Buongiorno Marni,
Mi chiamo B. e le scrivo per raccontarle questo sogno da cui mi sono appena svegliata e che mi lascia molto perplessa.
Premetto che la persona protagonista del sogno è un mio ex fidanzato, che mi ha lasciata per un’altra, per cui sono stata talmente male al punto di soffrire, saltuariamente, di attacchi di panico e di mettere in pausa gli studi per un anno buono. Ma per cui, ormai, non provo niente.
A distanza di quasi tre anni dalla fine della relazione, ora sono felicemente fidanzata con un ragazzo con cui sto progettando di andare a convivere.
Mi trovo in questo locale gigantesco con amici, rivedo gente che non vedevo da molti anni, amici con ho perso i rapporti. Stanno per arrivare la mia migliore amica, con il suo fidanzato e il mio. Però ad un certo punto vedo F. (ex), gli vado incontro, lo saluto amichevolmente e lui fa lo stesso. Nello stesso momento vedo M. (persona che ho frequentato tra la rottura con F. e il mio attuale compagno), allora dico a F. di andarcene, proprio non ho voglia che M. mi veda.
Prendo F. per il braccio, inizio a correre e lui mi segue. Inizia un’avventura pazzesca: il seminterrato del locale è una specie di metro/stazione e in quel luogo corriamo a più non posso, ridendo, felici. Probabilmente nel sogno vorrei che lui fosse attratto da me, ma capisco che sono solo un’amica, o forse neanche quello, visto che gli chiedo di lui, delle sue relazioni sentimentali da quando ci siamo lasciati e lui è sempre molto reticente.
Torniamo al locale, ma non c’è più nessuno. Allora decide di accompagnarmi alla macchina, con la sua. Arriviamo in questo parcheggio deserto, o quasi, perché ad un certo pungo spuntano persone, che ad uno sguardo più attento sono “non morti”, zombie. Non voglio uscire, ma lui sembra spazientito, nonostante il pericolo fuori. Alla fine esco, me la cavo da sola.
Quest’ultima parte credo di comprenderla facilmente: lui era appassionato di una nota serie sugli zombie. Io all’epoca adoravo le poesie di Guido Catalano, tra cui una che descrive la prova più grande d’amore: salvare qualcuno da un attacco zombie.
Buongiorno B., ti chiedo scusa ma non amo relazionarmi con persone che non mettono il loro nome , anche un nick o un nome di fantasia mi è necessario per creare una sorta di relazione. Inoltre il tuo sogno è infarcito di altre iniziali che mi confondono e mi costringono ad un lavoro di attenzione di concentrazione superiore. Mi spiace, non posso farlo. Io ci metto il mio tempo e il mio lavoro gratuito, i lettori devono metterci altrettanta attenzione e rispetto per me per ad aiutarmi a capire cosa scrivono e a dare una risposta che abbia un senso. Inoltre ho bisogno di sapere le emozioni ch e hai provato nel sogno. Quindi decidi tu se vuoi riscrivere tutto oppure aggiungere. ciao buona giornata marni
Buongiorno!!! Sono Lisa e ho 25 anni. Premessa per capire meglio: quando avevo 12 anni avevo un migliore amico di cui mi innamorai perdutamente (nonostante ai tempi fossimo entrambi giovanissimi, posso paragonare l’importanza e la grandezza di quell’amore alla storia che sto vivendo ora da 8 anni con un’altra persona, ma non c’è stato mai nemmeno un bacio, era un amore molto platonico). Ci siamo “messi insieme” dopo un paio di anni ma durante l’estate, tra vacanze e pochi mezzi di comunicazione di allora, ci siamo sentiti poco e al rientro sono stata lasciata, perchè sua zia faceva la bidella nella nostra scuola e non voleva che sapesse che stavamo insieme. Ci siamo allontanati per un po’ e poi abbiamo fatto pace, siamo tornati amici (anche se non migliori amici come prima) e entrambi abbiamo da anni una relazione importante con altri partner.
Da un paio di anni a questa parte, ci sono periodi in cui mi capita di sognare anche spesso questo primo amore. Le situazioni sono svariate: spesso ci baciamo più o meno appassionatamente, altre volte dimostra interessi nei miei confronti, altre volte ancora ci sono normali situazioni di quotidianità tra amici. Durante il sogno sono un po’ felice, ma ormai anche in sogno sono quasi sempre consapevole che sia un sogno e quindi sono un po’ triste e rassegnata. Avrei voluto essere felice con quella persona quando era il nostro tempo, ora non essendolo più mi rattrista e mi fa sentire in colpa verso il mio attuale fidanzato. Al risveglio sono molto confusa e triste, e questa sensazione non mi abbandona per giorni.
Il mio attuale compagno è senza dubbio l’amore della mia vita, però questi sogni mi mettono molta confusione, malinconia e tristezza. In qualche modo e per non so quale ragione, quel mio amico non esce dalla mia testa.
Scusi se ho scritto un papiro, la ringrazio di cuore per la sua risposta e per il suo tempo che ci dedica.
Buona giornata!!!!
Buongiorno Lisa grazie per avermi spiegato bene la situazione. Questo amico che è stato il tuo primo amore è diventato un simbolo dell’amore ideale per la parte di te che ha sempre bisogno di risentire quelle sensazioni meravigliose dell’innamoramento che, più sono lontane nel tempo, più acquisiscono una qualità “magica”. Il tuo amico è’ la rappresentazione dell’animus junghiano cioè dell’ideale maschile inconscio che, nell’arco della crescita, si forma nella donna, un ideale che dura per sempre , su cui spesso si modellano le nuove relazioni e che rimane vivo per sempre dentro di sé. Quindi devi pensare con piacere e gratitudine a questo tuo amico che attraverso i sogni sta colmando i bisogni della tua parte bambina innamorata. Una parte di te che allora non è stata soddisfatta non ha potuto vivere la sua storia d’amore e forse ancora oggi reclama le stesse emozioni. Quindi non devi sentirti in colpa nei confronti del tuo attuale amore che rispecchia le esigenze della tua parte adulta, devi solo essere vivere in modo diverso questi tuoi sogni , pensando che dentro di te esiste questa preadolescente che ha bisogno di emozioni e di sogni e di ideali, Molto meglio che venga soddisfatta nei sogni attraverso la relazione con questo amico , piuttosto che si esprima nella tua realtà magari portandoti ad altre attrazioni che ti distolgano dal tuo attuale rapporto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ora ho capito, grazie mille per la risposta! metterò mi piace alla pagina facebook e agli articoli (col mio nome vero, non con il nickname). buona giornata!!!
Grazie 🙂
mi sono svegliata che mi mancava sono passati tre anni da quando ci siamo lasciati. Ho sognato che è arrivato a casa e mi sono sentita più serena e felice. Ho notato che nel sogno cercava di voler una foto o comunque un modo per dire a tutti che in quel momento era con me. È particolarmente strano ma nel sogno provavo quel bene che gli volevo ai promo giorni in cui stavamo insieme.
SAlve Moni non rispondo ai commenti che non si aprono e chiudono con un saluto, leggi quello che chiedo scritto sotto il form commenti. Reinserisci correttamente il tuo sogno e dimmi anche se hai ancora rapporti con questo ex se vi sentite che tipo di di rapporto c’è rimasto. ciao marni
buongiorno!!!! mi chiamo Francesca e premetto che sogno intensamente tutte le notti e ricordo benissimo tutto il giorno seguente…
stamattina ho fatto questo sogno e volevo chedererLe se poteva gentilmente darmi una sorta di spiegazione.
Dunque…mi trovavo nella casa del mio ex compagno con cui ho vissuto 8 anni e mettevo in uno scatolone gli abiti miei rimasti lì…a un certo punto entrano in casa il mio ex, uno dei miei fratelli (il maggiore) un signore anziano sconosciuto palesemente malato e una signora di colore (sembrava una di persona di chiesa) …sono entrati e sono andati diretti in bagno a vedere dei lavori di muratura…e mentre cercavo di spiegare al mio ex che non ero entrata di nascosto in casa…è suonata la sveglia!
ovviamente sono un pò pensierosa stamattina
Spero mi possa aiutare a capire,,
grazie!
Francesca
Ciao Francesca questo sogno fa pensare che ci siano ancora aspetti di te legati a questo ex, aspetti della relazione che forse devono essere elaborati e “messi via”, parti di te che sono rimasti collegati a quel tempo lì proprio come i vestiti che vai a prendere nel sogno . Tuo fratello ed il signore anziano sconosciuto rappresentano gli aspetti psichici che ti possono essere d’aiuto in quest’opera di abbandono ed elaborazione del lutto, tuo fratello come simbolo della famiglia e forse anche di un tipo di maschile protettivo e solidale, ed il signore anziano come simbolo della saggezza e maturità e ragionevolezza. Mentre la donna di colore può indicare un nuovo modo di esprimere la tua femminilità che in questo momento è per te ancora un’incognita. Il fatto che vadano bagno a controllare i lavori di muratura significa che è già avviato un processo legato al “lasciar andare ” il passato.E’ un sogno che mostra questo processo di elaborazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao, ti scrivo perché poco prima della sveglia almeno credo ho fatto un sogno stranissimo e ne ho cercato subito il significato. Però vorrei un tuo parere se possibile. Ho sognato la mia ex ( che ho lasciato io 8 mesi fa in modo brusco ) a casa mia con il suo ex ragazzo, ma lui nel sogno era solo un amico, poi c’era anche un altro mio amico ma che compariva poche volte, lei mi abbracciava e mi baciava rassicurandomi che con il suo ex c’è solo amicizia. Sogno molto strano a parere mio ed era molto tempo che non la sognavo, ora ci sentiamo poche volte e finiamo sempre a discutere del perché l’ho lasciata.
Grazie mille in anticipo , sono molto curioso confido in una tua risposta
Buongiorno matt, anche quando un amore finisce ed anche quando siamo NOI ad interrompere il rapporto ci sono parti di noi che restano attaccate all’altro, parti legate all’abitudine della relazione, alle sicurezze che dava, alle cose positive ( per poche che fossero) e queste parti di noi sentono la pena della separazione e la gelosia. In questo caso io penso che la tua ex che ti rassicura sul suo precedente ex è solo il simbolo di una parte di te che vuole tranquillizzare la prima per permetterti di continuare a dormire. Non mi dici però cosa sentivi TU nel sogno quali erano le tue emozioni quando vedevi la tua ex e quando lei ti baciava , perchè è possibile che la gelosia non sia poi così inconscia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni . Sto sognando il mio ex abbastanza spesso. Il nostro rapporto è finito sei mesi fa in bruttissime codizioni . L’ho sognato come fidanzato di una collega comune di lavoro con cui io lavorerò per davvero da novembre. La sensazione era di gelosia, rabbia e disprezzo sia nel sogno che al risveglio . Per tutta la durata del sogno non gli ho mai visto il viso , solo gambe , testa però viso, mai . Nella vita reale cerco ogni giorno di dimenticarlo anche se non mi viene per niente facile . Grazie Marni e complimenti però tuoi articoli ! A presto
Ciao Laura io penso che questo sogno rifletta le preoccupazioni inconsce per la vicinanza di questa collega con cui lavorerai da novembre. vedere il tuo ex come suo fidanzato sposta i sentimenti sgradevoli di gelosia e rabbia su di lui, perchè questi sentimenti ormai li conosci e anche se ti fanno male li accetti come una conseguenza del vostro rapporto finito male. Mentre la possibile preoccupazione o i sentimenti di rivalità che possono nascere dalla vicinanza con la collega sono, in questo momento, qualcosa di più, qualcosa che aggiungerebbe un carico in più alla tua vita. naturalmente il fatto di sognare il tuo ex spesso mostra che ci sono cose che forse non sono state ancora elaborate o non sono state chiuse. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni 🙂
Ho trovato questo tuo interessantissimo articolo facendo una ricerca su google.
Qualche sera fa ho sognato la mia ex (sono ossessionato dai miei sogni, spesso strabilianti e li uso come materiale di autoanalisi). Essendo per me questo tema particolarmente sensibile, ti chiedo un parere da esperta.
Il sogno é stato brevissimo, ero in una specie di ufficio e c’era la mia ex seduta dietro una scrivania. Io ero di fronte a lei, in silenzio, quando con aria molto fredda e distaccata, ma un po’ forzata, mi dice che dopo il 29 di settembre avrebbe avuto piú tempo per riflettere (su cosa, non é chiaro, ma credo su di noi). Nel sogno io l’ascoltavo, distaccato, silenzioso, mi verrebbe da dire “innocente”, come in tutti i miei sogni mi percepisco solo come testimone, non sono mai coinvolto emotivamente, mi sento come un bambino di 5 anni che osserva esterrefatto ciò che lo circonda.
Grazie per l’attenzione. Ora che ho scoperto il tuo sito mi sento di salutarti con un “a presto”. Paolo
Salve Paolo e grazie per le parole di apprezzamento. Avrei bisogno di sapere alcune cose. com’è il rapporto con questa ex? ci sono ancora sentimenti in gioco? La desideri ancora? a presto marni
Si, la desidero ancora. Il rapporto non esiste piú, perché non ci parliamo e lei non vuole sentirmi o vedermi.
Ciao Paolo grazie per la risposta. Io penso che questo sogno indichi il bisogno di una parte di te di avere un contatto al di là di tutto, il desiderio di una apertura da parte sua, seppure fredda e distaccata, una riflessione un ri-pensare al rapporto. Perchè questo debba accadere dopo il 29 settembre non posso dirtelo, se questa data non ha collegamenti con la vostra storia, quello che mi viene in mente è il titolo della canzone 29 settembre, titolo che forse il tuo inconscio ha recepito visto che se ne è parlato in quella data. Una canzone d’amore e di tradimento. il fatto che tu l’ascolto così distaccato e silenzioso forse ti deve far pensare sul tuo atteggiamento con lei, sul tuo forse sentirti “innocente” o forse, al contrario, sentirti inquisito e giudicato. Insomma come puoi immaginare il sogno si riferisce ad un desiderio di chiarimento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie a te Marni, anche per il link.
Alla prossima 🙂
Cara Marni,
eccomi di nuovo qui, ma questa volta non sulla pagina dei gatti.
Ieri ho fatto una seduta di kinesiologia in cui si è parlato molto della separazione, molto dolorosa per me, dal mio ex. Sono stata io a volere questa separazione tre anni fa, ma non so se la volessi davvero. Non mi sentivo rispettata e accettata per quel che ero, e mi sentivo in pericolo. Il legame però è rimasto, eravamo molto vicini e io non ho mai smesso di sperare che un giorno le cose migliorassero. Ho anche lavorato molto su me stessa in questi tre anni. Finché, all’improvviso, lui ha iniziato una nuova relazione con una ragazza che mi detesta come la peste e che gli ha vietato qualsiasi tipo di contatto con me, neppure un commento su Facebook. Io non devo esistere. La mia difficolà ad accettare questa situazione ha fatto sì che i contatti tra noi due si siano interrotti totalmente. Ne sono molto addolorata perché per me è come negare quello che c’è stato, e tutti gli sforzi che abbiamo fatto negli anni per continuare a rispettarci e a volerci bene nonostante le difficoltà e i disaccordi.
Questa mattina ho fatto questo sogno:
Ero a casa mia, ma una casa diversa, più grande e più fredda. C’era il tavolo della casa della mia infanzia e c’era mia madre che preparava la colazione. C’era anche la nuova compagna del mio ex. Nella realtà non ho mai incontrato questa persona e non ho avuto quasi alcun contatto con lei, a parte qualche messaggio ostile che mi ha mandato. Nel sogno mi avvicinavo a lei indicando un lato del tavolo e le dicevo: “Non ti lascerò occupare il mio posto. Questo è il mio posto da quarant’anni” (ne ho 42, quindi è come dire da tutta la vita). Lei rispondeva semplicemente: “D’accordo.” Aveva l’aria un po’ smarrita.
A un certo punto mi trovavo in un grande androne, come l’atrio di una stazione non molto grande, con qualche attività commerciale e della gente sconosciuta. Non ricordo che facessi lì, forse volevo sapere dove fosse il mio ex.
Poi andavo verso la mia stanza, quella della casa della mia infanzia dove dormivo con i miei fratelli, e chiedevo a mio fratello se avesse visto il mio ex e la sua compagna. Non mi ricordo la risposta, ma ricordo che era quasi un rimprovero. Intanto realizzavo che l’ex viveva ancora in casa mia ma faceva in modo che non ci incontrassimo mai. Allora cominciavo a temere che stesse cercando un’altra casa in cui andare ad abitare con la sua nuova compagna (nella realtà vivono nell’appartamento in cui ho vissuto io, la mia prima casa alla quale sono ancora affezionatissima, e in cui lui e io abbiamo trascorso dei momenti importanti). Quindi mi dirigevo decisamente verso di lei, che era seduta su un aiuola – come fosse a margine di un’area di servizio o di un parcheggio – con aria triste e ostile, e le chiedevo se le andasse di prenderci un caffè insieme. Ero a decisa a parlarle, ma accostandola mi rendevo conto che non sapevo assolutamente cosa dirle e che temevo di uscire sconfitta da questo incontro. Mi sono svegliata angosciata e con il nodo in gola.
Chissà se a te questo sogno dice qualcosa? É troppo complicato?
In ogni caso grazie per la tua lettura e buona giornata,
Liuccia
Ciao cara hai raccontato molto bene tutto e così mi hai permesso di capire bene il sogno.Come sai, in questo spazio gratuito non posso dilungarmi a spiegarti i vari simboli che compaiono in questo sogno ma che sono tutti molto chiari. Ad esempio la casa grande e fredda che riflette LA TUA sensazione di solitudine interiore in cui viene a mancare una parte maschile a cui tu hai fatto spazio nell’arco del tempo ed hai cui hai mantenuto sempre un posto anche dopo la separazione.Ma il fatto che oltre a tua madre compaia questa donna significa che tu la stai facendo entrare nella tua vita, che lei ha un’influenza su di te. il tavolo della tua infanzia rappresenta la tua idea di famiglia, il desiderio di un rapporto di intimità e di condivisione che tu senti usurpato da lei. Il fatto che il tuo ex viva ancora in casa tua senza che vi incontriate, rispecchia la realtà: tu lo pensi ancora, lui è ancora dentro di te ( e forse anche lui ti pensa), ma ha scelto di non incontrarti, cioè di non avere contatti con te ( e forse devi rispettare la sua decisione). L’ultima parte del sogno è molto interessante e può essere considerata un’indicazione dell’inconscio..chiedere alla nuova compagna ( triste e ostile) di andare a prendere un caffè insieme può indicare un tentativo di contatto e di chiarimento da parte tua …se è così ostile è perchè ha molta paura di te, perchè pensa che tu abbia ancora un potere sul tuo ex e ne è gelosa , quindi rassicurarla sulle tue intenzioni potrebbe essere una strada. Ma devi essere bene convinta di quello che fai. Avere ben chiaro dentro di te lo scopo, se è solo l’amicizia e il rispetto di quello che c’è stato fra voi che vuoi mantenere, oppure se c’è sempre una parte di te in attesa di lui. In bocca al lupo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
Grazie per la tua risposta. Le tue analisi sono sempre incisive e le esponi con un’empatia che rende tutto più piacevole.
Ti ho inviato un e-mail per informarmi sulle consulenze in privato.
Buon lavoro ,
Liuccia
Grazie cara per le tue parole 🙂 ho visto la tua mail, ma scusami ancora non sono riuscita a risponderti..lo faccio domani perchè adesso sono troppo “cotta” :-). buona serata marni
Buonasera Marni, buon weekend. Ho appena sognato una cosa davvero strana e vorrei chiederle di autarmi a capire di cosa si tratta. Ho sognato che io stavo a scuola, nella mia classe, con i miei compagni. Ad un certo punto si prensenta nella mia classe il mio ex, poiché una nostra ex professoressa ci voleva far chiarire. Questo non avviene, ma anzi lui mi tratta male, mi prende in giro e quindi anch’io assumo lo stesso comportamento. Usciti da scuola io mi avvio verso l’auto di mio padre accompagnata da suo padre e sua sorella, mentre lui va molto più lentamente di noi. Mentre però camminiamo capisco che lui potrebbe avere dei problemi ad orientarsi in un luogo che non conosce, però continuo a camminare. Una volta arrivata da mio padre, capisco che lui si è perso e così ritorno indietro per ritrovarlo. Il problema è che faccio di tutto, vado in case di sconosciuti, in musei antichi, correndo in uno stato di confusione, paura di non ritrovarlo e molta ansia. Il mio sogno finisce che non riesco a ritrovarlo e che lo sto cercando ancora. Potrebbe aiutarmi per favore. Grazie.
Ciao Aurora o Alessandra o Maria ti confesso che sono stanca dei nomi diversi che metti che mi confondono e mi fanno faticare di più. Quello che devi sapere è che per me è importante creare una storia del sognatore, mi aiuta ad essere più precisa a dare risposte più precise e questo va a tutto vantaggio del sognatore. Invece in questo modo tu confondi solo le acque. Quindi scegli il tuo nome o il tuo nick e usa SOLO QUELLO. Mi farai sapere quello che decidi solo allora lavorerò sul tuo sogno, ma questo è un ultimatum, la prossima volta che fai giochetti ti chiederò di rivolgerti altrove. ciao Marni
Mi scuso con lei Marni, ma il mio nick è Aurora, quello delle altre due persone lo usano due mie amiche proprio per non creare confusione. Mi dispiace però averle creato dei problemi e le prometto che non succederà più.
Ok Aurora accetto le scuse, ma ti chiedo veramente di sorvegliare affinché non succeda più. Chiedi alle tue emiche di usare il loro dispositivo e non il tuo (anche se mi riesce difficile pensare a questa vostra condivisione di smartphone o di portatili). Ma veniamo al tuo sogno che sembra mostrare ancora un attaccamento a questo ex… non so come ti senti adesso nei suoi confronti, ma il sogno nonostante il conflitto fra voi dove lui ti tratta male e tu fai altrettanto per ripicca, mostra una parte di te conciliante che vorrebbe forse un chiarimento. Mette in luce anche una tua accentuata sensibilità e capacità di cogliere le sue difficoltà es. la difficoltà ad orientarsi. Il tuo inconscio ti fa notare ciò che forse hai già percepito, una sua confusione e debolezza che nonostante i tuoi sforzi, buona volontà e disponibilità finisce con l’ allontanarlo ( nel sogno in effetti non lo trovi ). Ciao un saluto marni
Buonasera marni!, Ho sognato il mio ex andarsene in macchina e ci siamo fissati prima che partisse,poi lo stavo cercando in macchina ma senza nessun buon risultato, ma quando i posti in cui lo cercavo pensavo di esserci stata con Matteo (un mio altro ex). Gli ho scritto un messaggio dove gli chiedevo di uscire la sera stessa, subito dopo mi sono ritrovata sotto la doccia con in mano il telefono a controllare se lo aveva visto.. sul mio corpo sentivo solo acqua che scorreva addosso ero concentrata a guardare il telefono. Nel sogno avevo molta agitazione,soprattutto quando L ho visto in macchina, e sono rimasta molto sorpresa a guardare quei luoghi e a ricordami Matteo anche se in quei luoghi non ci sono andata con lui.. vorrei sapere il significato.. grazie mille in anticipo..
Salve Daria io penso che questo sogno abbia un messaggio ben preciso legato alla necessità di lasciare andare tutti questi pensieri legati ai tuoi ex, così come l’acqua che scorre sul tuo corpo ripulendoti del passato. Il sogno mostra una tua ansia di contatto/i con questo telefono in mano in cui aspetti una risposta ( bisogno di contatto, bisogno di comunicare, bisogno di essere importante per qualcuno)ed un bisogno di una presenza maschile che forse non è tanto legata al tuo ex o a Matteo quanto al bisogno di un rapporto in generale. Sono i tuoi pensieri ed i ricordi che forse devi abbandonare per concentrarti di più su di te o su un attuale rapporto (se ce l’hai). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!
Stanotte ho sognato che il mio ex ragazzo con cui mi sono lasciata da poco mi scriveva un messaggio, in cui mi diceva che avrebbe fatto a modo suo per riconquistarmi, alla fine del messaggio c’era scritto “E quanto ti amo..!”. Lui però durante la nostra storia non mi ha mai detto ti amo. Leggendo questo messaggio non ho provato nessuna emozione particolare, però ero stupita del ti amo. Inoltre io ora lo sto dimenticando, non penso più a lui. Grazie in anticipo.
Buongiorno Alessandra evidentemente questa mancanza di “ti amo” deve avere colpito molto una parte di te bisognosa di conferme. Infatti sognare questo messaggio in cui il tuo ex ti dice che ti riconquisterà e che ti ama tanto, fa pensare ad un bisogno che viene colmato nel sogno, ad un sogno di compensazione per quello che ti è mancato. Se non sei più interessata a questo ragazzo questo sogno può metterti di fronte a questi tuoi bisogni e alla necessità, per il futuro, di soddisfarli. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera signora Marni questa notte Ho sognato un mio ex, con cui ho chiuso da 8 anni, nella sua casa, io ero di passaggio e lo ascoltavo mentre lui cambiava il letto dalle lenzuola e dalle federe, in parte lo aiutavo , ero molto comprensiva nei suoi riguardi. Gli ho chiesto se era fidanzato e lui silenzio…….che ho interpretato avesse una relazione, poi mi dice che è un’imprenditrice che ha una figlia con l’apparecchio ai denti che ha lasciato la lui ,ma non è sua, Mi dice che mi trova molto affabile e di rimando gli dico che so il mio valore e so quanto valgo. Nella realtà tendeva a minare la mia autostima anche se non è mai riuscito in questo.Non sono giovane e ho tre anni meno di lui, sognarlo mi ha fatto sentire bene ma non tornerei perchè i motivi per cui ho chiuso erano seri. la ringrazio in anticipo se avrà modo di rispondermi.
Buongiorno Luisa, questo tuo ex nei sogni può rappresentare il tuo bisogno di rinnovare una situazione nella tua realtà. Può essere una nuova relazione oppure una situazione comunque legata alla tua intimità. Cambiare lenzuola e federe nella casa di lui, significa attribuire un valore diverso al passato (cosa che si rifletterà sul presente) ma anche rimuovere dal tuo presente gli aspetti negativi che possono aver influenzato quella precedente situazione. In sintesi significa far sì che la vecchia relazione sia un’esperienza utile per quello che stai vivendo adesso. Il fatto che lui abbia una compagna con una figlia e ci siano fra voi queste confidenze ( e che tu sia così comprensiva) indica il bisogno di accettare un’evoluzione nei rapporti e nella vita senza svalutare quello che c’è stato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara Marni,e grazie ancora al grande lavoro umano che fai 🙂
Ti scrivo un pò per disperazione, visto che non so più come interpretare questa situazione:
Circa 7 anni fa avevo una relazione durata circa 2 anni con uno psicopatico molto violento e bipolare,
che mi ha fatto passare le pene dell’inferno, ero innamorata in modo malato di lui che era una persona infondo moooolto
in difficoltà, e io da una parte compassionevole, dall’altra piena di vuoti, l’ho usato come surrogato, anche se avevo le migliori intenzioni.
Ci aggrappammo l’un l’altro per rendere più bella la nostra vita, rendendola un film all’inizio, un inferno alla fine…
Parallelamente avevo anche una ” migliore amica ” (diciamo che desideravo che lo fosse ma non lo è mai stata ne lei ne nessuna), che era reputata da tutti “più bella, più sicura, più informa” di me…
e che quindi mi distruggeva l’autostima e creava una competizione inutile e dolorosa.
Avevo già deciso di allontanarla mentre stavo con lui, ma non riuscivo a chiudere definitivamente con entrambi perché avevo la sensazione che mi si rivoltassero contro.
Dopo 2 anni di orrore lui mi diede la scusa e io la colsi e scappai, per sopravvivere, ma con molta sofferenza perché infondo sognavo di stare bene con lui…
Da quel momento inizio a sognarlo quasi ogni sera…
Sogni lucidi terribili dove c’erano le sue due personalità, a volte l’angelo, e mi svegliavo piena di nostalgia, a volte lo psicopatico, quindi mi svegliavo piena di paure…
Mi cade dal cielo una nuova relazione (mandata) che mi aiuta tantissimo, e mi porta lontano…
(anche se dopo qualche anno finirà anche questa, più serenamente però senza traumi,
ma anche li eravamo arrivati al massimo della sopportazione, c’era malessere)…
Insomma, appena entro in questa relazione i miei ex (l’amica e il bipolare) si uniscono, e dopo 7 anni stanno ancora insieme…
inizio a sognarli entrambi…anche sogni lucidi terribili…
nei sogni a volte c’era lei che mi chiedeva aiuto ma io non potevo riavvicinarmi oppure avrei riavvicinato anche la bestia,
a volte lei sadica, trasformata
(perché anche se lei era una brutta persona anche prima, nella vita vera chi ha tratto veramente beneficio da questa relazione è lui, che grazie alla popolarità di lei è riuscito a diventare chi voleva diventare, ma lei è uno scheletro che cammina, ci ha rimesso in salute e bellezza, secondo me lui ha tirato fuori il peggio di lei…perché ovviamente se fu violento con me che gli diedi l’anima ed ero un esserino malleabile come può non averla tirata fuori forse anche peggio con lei? Ho saputo da fonti affidabili che si è spinto ben oltre con lei con la sua pazzia…)
a volte sognavo lei che rideva di me, mi metteva tutti contro… stava nel branco mentre io ero sola e indifesa…
a volte lui nello stesso modo, a volte l’angelo, l’ho interpretato come il suo spirito che cerca pace, comunque ci fu qualcosa di molto inteso tra di noi quindi non escludo che le nostre anime si incontrano in sogno per dirsi quello che non riusciremo mai più a dirci di persona…
a volte lui che vuole farmi del male e io scappo…
Una volta lo affrontai senza scappare anche se nei sogni sentivo questo terrore, ma quella volta lo affrontai e lo pregai di lasciarmi andare lui pianse in silenzio annuì, ci abbracciamo e sparì…
Da allora non era più riapparso… ma ultimamente è tornato.
Specialmente sta notte dove ho sognato che eravamo di fronte a un locale ed io ero sola ed insoddisfatta,
lei era con tutti i miei vecchi amici dalla sua parte
(perchè quando me ne andai rinunciai a loro due ma anche a tutto il resto del gruppo che infondo non erano veri amici ma io volevo che lo fossero)…
insomma lei era nel branco ed io sola, loro a darmi addosso io a cercare di difendermi, quando stavo avendo ragione lui appare da dietro le spalle di lei e mi minaccia con violenze, io lo prego di non mettercisi anche lui, che si stupisce che gli parlo e sparisce…
e rimango sola con lei… ci allontaniamo da li e ci ritroviamo in un porto, in mezzo all’acqua a parlare,discutere, cercare di chiarire…
di colpo in una macchina e poi in una casa piena di stanze (avevo già sognato questa scena con lei)
insomma dopo tutta la notte di chiarimenti lei viene a letto con me anche se sembrava che non lo volesse, comunque aveva insistito tanto e creato lei la situazione, in quel momento mi stavo per svegliare il sogno non era più proprio lucido ( e anche quando faccio sogni lucidi ho solo alcuni momenti di lucidità nel sogno)… insomma poi mi sveglio.
Mi sono svegliata con paura, angoscia… un pò di curiosità di affrontarli perché è evidente che c’è qualcosa di irrisolto ma non posso riportarli nella mia vita perché rappresentano il male, e poi che cosa potremmo mai dirci?
In generale mi sento come il dr Frankestein perché è come se avessi creato tutto io…
Per concludere io non ce la faccio più con questa situazione…
Speravo che col passare degli anni e le relazioni sarebbe passato anche tutto il resto… non ci siamo più parlati, quando mi trovo a passare per le loro zone io mi muovo nell’ombra senza farmi vedere, quando capita di incontrarci all’inizio lui abbassava la testa ora mi guarda negli occhi e sorride, lei fa risate sonore così che possa sentirla e cerca in tutti i modi di attirare l’attenzione…
è terribile…
So che è tutto folle ma ti chiedo per favore Marni, tu che ne capisci… che simboli vedi? che messaggi ti arrivano? hai consigli per liberarmi?
Non mancherò di pubblicizzarti e offrirti il solito caffé…
(ho scritto un altra volta riguardo a un sogno col mare… alla fine del sogno c’erano sempre loro ma non ne parlai…)
Ti ringrazio di cuore e ti mando tanto affetto… grazie
Ciao cara buongiorno ho letto con attenzione tutti e due i tuoi messaggi per farmi un’idea e quello che posso dirti è quello che sai già, che questi tuoi sogni riflettono il tuo malessere profondo ed una situazione del passato “irrisolta” dove tu sei scappata… per salvarti la vita certo, ma questo non ti ha permesso di chiudere definitivamente ed in modo definitivo e convinto queste relazioni. E’ come se tu tutte le notti continuassi a specchiarti nelle acque di un pozzo in cui vedi il pericolo, ma in cui scorgi anche la tua immagine. Perché queste due persone sono diventate parte di te, due aspetti della tua ombra che tornano a tormentarti ogni notte. Questo succede perchè c’è bisogno di fare un lavoro con il supporto di un professionista che ti aiuti e di sostenga nel percorso di recupero di una tua integrità e separazione dal passato. Una cosa che puoi fare con i sogni, visto che fai sogni lucidi e approfittare della lucidità per non scappare e rivolgerti ai due personaggi dei tuoi sogni per sapere quali sono i loro bisogni..quando lo hai fatto con lui è servito, e servirà ancora. I messaggi di questi sogni riguardano il TUO bisogno di guarire questo malessere. IO ti consiglio un lavoro fatto con il Voice dialogue perchè ti permetterebbe subito di fare esperienza di queste parti di te in modo protetto e ti darebbe da subito un grande sollievo. Se mi dici di dove sei posso consigliarti qualcuno che usa questo metodo.Pensaci seriamente Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di trovarmi in un teatro, facevano degli esami per entrare a far parte dell’insegnamento. C’erano diverse materie da arte a matematica a tutte le altre. Mentre attendo il mio turno mi guardo intorno e vedo tanti ragazzi e persone della mia età. Sono curioso, ci sono anche i miei amici. Questo teatro è fatto a più livelli e in ogni livello c’è tanta gente di tutti i tipi, dagli artisti a persone vestite per bene, di tutto. Mi ritrovo in una parte del teatro e ci sono io, mio cugino, un mio amico farfallone e la mia ragazza. Questo mio amico farfallone sta parlando con un poco di buono che ha sulla 50ina. Mentre parla con lui io li osservo e per un pò mi sta simpatico. Però noto che affianco a questo poco di buono c’è la mia ragazza. QUesto poco di buono è rinomato per essere un donnaiolo e mi da fastidio che sia affianco alla mia donna. Mi faccio avanti e mi avvicino a lei facendo capire al tipo che lei sta con me. Sono geloso perchè so di avere una donna figa e lui potrebbe attaccare bottone.
Ciao Pasquale buongiorno è un gran bel sogno che mostra la varietà della tua vita e del contesto in cui sei immerso presentandolo come “teatro”. questo è molto interessante e divertente , il tuo inconscio con questa immagine ti invita forse anche a vedere le cose con un po’ di distacco, a percepirle come “apparenza” come “commedia” per dare loro il giusto valore pur senza sottovalutarle. Questi esami che si svolgono sono gli esami di ogni tipo a cui tutti siamo sottoposti ma rappresentano anche le opportunità di da cogliere e il desiderio di emergere nelle cose che più ci piacciono. L’ultima parte del sogno mi pare che non abbia bisogno di commenti perchè forse riflette qualcosa di reale, una gelosia e senso di protezione nei confronti della tua donna. Ma il fatto che tu la indichi nel sogno come “figa” è da rilevare, considerando i primi sogni che mi mandavi .Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, qualche giorno fá una mia amica ha sognato noi due che abbiamo trovato il mio ex ragazzo morto in una spiaggia e l’habbiamo sotterrato. Lui poi è risorto e gurdava verso me e sorrideva io invece mi nascondevo dietro la mia amica. Poi peró mi sono avvicinata a lui ma senza sorridergli o fare qualche espressione… Mi potrebbe aiutare grazie… Só che non é un mio sogno ma forse avrà qualcosa a che fare con me?
Grazie ancora
SAlve Besjana ti confermo che il sogno ha a che fare con la tua amica o meglio, con quello che lei pensa di te e della relazione con questo ex ragazzo. Il fatto che insieme lo abbiate trovato morto e lo abbiate sotterrato significa che una parte di lei pensa di aver avuto parte nella questione, cioè di averti aiutato a “sotterrare” ( dimenticare). Il fatto che lui sia risorto nel sogno indica ancora i suoi pensieri e forse il timore che lui possa tornare e interessarsi ancora te e ci sia un riavvicinamento.perchè lei sogni queste cose non posso dirtelo,forse sente un po’ di possessività nei tuoi confronti oppure le dispiace che tu possa stare male, oppure pensa di doverti proteggere, le opzioni sono diverse.. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, ho fatto un sogno un po incasinato, ma che al risveglio mi ha lasciato una tenera sensazione di protezione e di “amore”.
Cerco di raccontarti cosa ricordo.
Vedo una persona che ho frequentato per due mesi circa e siamo in intimità, mi accorgo che partecipa poco, baciandogli io la schiena mi accorgo che indossa delle mutande a rete, tipo quelle che si usano per tenere fermi gli assorbenti. Mi dice “aspetta dormiamo prima una decina o cinque minuti”
E anche io mi appresto a riposare.
Lo vedo come fosse in una teglia con qualche rimasuglio di verdura intorno.
Credo che poi il contesto cambi e mi trovo in una specie di scuola o aula, devo presentare un oggetto ma forse è rotto (qui la parte molto confusa del sogno) vado in un bagno e vedo un ragazzo…piacente, solo dopo scopro essere il controllore del treno e quindi acquisisco maggior fidicia, credo ripari l’oggetto, mi sento al sicuro. Torno in aula ma non so a fare cosa e mi sento tranquilla come fossi a casa mia.
Con questo nuovo ragazzo mi ritrovo intenta a parlare di cibo e forse stavo cucinando qualcosa, lui pare apprezzare ma resta un po sulle sue.
Al tavolo siamo seduti di fronte, mi dice che io e lui siamo simili, mi dice ” io e te siamo gli uomini della situazione, caratteri forti,tu fai cose da uomo tipo pagare al ristorante o prendere l’iniziativa…e non solo a livello sessuale) io non so se poi effettivamente mi rispecchio nelle parole che dice. Ma mi dà l’impressione di tenerci a me anche se sta sulle sue e lo conosco da poco. Ciò mi fa stare bene.
Ho una tazzina in mano con un ingrediente che userò per cucinare, lo metto in un frigorifero di una casa non mia ma che conosco.
Due signore anziane dietro di noi ci dicono se ci fermiamo per una caffè, una di loro insiste particolarmente, ma io mi invento che lo abbiamo già preso, anche per non far sentire oppresso questo ragazzo.
Dopo non ricordo, ma al risveglio mi ha fatto piacere questo minimo di attenzioni di lui…in viso era un mix tra due ex che ho avuto.
Nel reale ho frequentato una persona he stava molto sulle sue, dava poca sicurezza ed affidabilità, aveva sprazzi di dolcezza ma non si schiodava dal suo voler essere “di passaggio”
Insomma una di quelle persone che i fanno venire il vuoto dentro…e anche il fatto che abbia sognato parte dei lineamenti di un altro ex assolutamente inaffidabile, forse non e un caso.
Scusami Marni per la lunghezza del sogno, io attualmente sono sola e desiderosa di qualcuno da amare e che mi ami, ho 46 anni e un po’ troppo sensibile in generale.
Grazie per la risposta e ti auguro un buon inizio settimana, buona giornata
Ciao cara il tuo sogno è veramente troppo lungo per analizzarlo in questo spazio, posso dirti che mostra aspetti sgradevoli ed inaffidabili di ambedue gli uomini.. anche se il secondo ti fa star bene dà un giudizio su di te molto definitivo e ti considera come se stesso “uomo della situazione” e già questo deve farti scattare un campanello d’allarme, perchè ci sono tanti uomini desiderosi di trovare una donna “forte” e capace di sbrigarsela che non li impegni più di tanto a cui poter delegare anche i propri bisogni. Deve farti riflettere il tuo sentirti felice di questo “minimo di attenzione” ricevuta..attenzione a non accontentarsi a non farsi andare bene anche gli “sprazzi di dolcezza”. Mi hanno colpito anche le mutande a rete del primo uomo, simbolo di qualcosa che preclude una reale intimità. La cosa positiva di questo sogno è la tazzina con l’ingrediente per cucinare ( qualcosa che da cui può nascere qualcosa di nuovo, un aspetto di creatività tua) ma tu lo metti in frigo cioè non lo utilizzi e lo lasci lì ad invecchiare a raffreddarsi, così come positiva è l’immagine delle due anziane che vi vogliono offrire il caffè, simbolo di una saggezza ed un’esperienza che possono essere messe al servizio anche della sessualità e dell’attrazione, ma tu rifiuti per paura di far sentire oppresso il ragazzo ..insomma tu sei condiscendente e troppo gentile con questi uomini e sottovaluti e nascondi le tue ricchezze e le tue qualità. Questo riflette la realtà? Un caro saluto marni
La tua analisi mi ha molto colpita, ti faccio i miei complimenti, purtroppo sta descrivendo la situazione attuale, sono single ma mi sono negli ultimi anni, accontentata di sprazzi di dolcezza, da parte di uomini sfuggenti. Avevo le fette di salame sugli occhi e sul cuore.
La parte creativa che hai analizzato in sogno faro’ di tutto x farla emergere . Appena potrò ti contatterò per un consulto privato. Grazie ancora per la tua disponibilità e competenza
Un abbraccio, ciao.
Grazie a te cara per i tuoi preziosi feedback… e sì, i tuoi sogni descrivono bene la situazione e forse è veramente tempo di tirare fuori quello che hai “messo in frigo” 🙂 Marni
Buongiorno, vorrei raccontarle un sogno che ho fatto stanotte.
Stavo in macchina ed ero quasi arrivato a casa e nelle vicinanze ho visto la mia ex in compagnia della mamma e del fratello a piedi visto che abita nello stesso parco dove abito io, per un attimo i nostri sguardi sono incrociati, la mia sensazione era tipo come se mi mancasse(e in realta mi manca davvero), ma non so quale era la sua senzazione, dopo di che mi sono svegliato. Al risveglio ero felice perchè non mi aspettavo che lei mi guardasse anche da lontano. Cosa potrebbe significare??
Aspetto una sua risposta al più presto.
Saluti.
Salvatore
Buongiorno SAlvatore questo è un tipico sogno di desiderio che mette in scena ciò che vorresti ricreando un contatto con questa tua ex a cui pensi ancora. Mi chiedi cosa significa…significa che lei ti manca, che la desideri e che vorresti che anche lei desiderasse TE. E’ un sogno di compensazione. Ma, visto che ti manca, cosa ti impedisce di cercarla? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Il problema è che gia l’ho cercata per 5 mesi, le ho anche chiesto scusa perchè so di aver sbagliato e le ho chiesto più di parlaci da vicino per ricominciare insieme ma lei ha rifiutato. Percio ho chiesto l’interpretazione di questo sogno.
Ok Salvatore è possibile che lei non ne voglia più sapere, ma è possibile che lei sia solo ferita o arrabbiata, per cui se veramente sei interessato a lei non ti devi arrendere. ricorda che una delle qualità maschili che le donne amano di più è l’intraprendenza e il coraggio. Dimostrale che ci tieni a lei. ciao in bocca al lupo Marni
Scusi se insisto, il fatto è che lei non è arrabbiata ma delusa sicuramente e questo l’ha portata a mettersi sulla difensiva e non fidarsi più di me, io le ho detto che la aspetterò, ho provato anche oggi a contattarla ma lei non mi ha risposto.
Grazie crepi il lupo.
Saluti
Capisco Salvatore, certo non devi insistere troppo nel cercare di contattarla se lei non vuole sentirti perchè rischi di trasformarti in uno stalker 😉 lascia passare un po’ di tempo … ciao marni
Buonasera, Vorrei raccontarle il sogno che ha fatto la mia ragazza.. Praticamente mi ha detto di aver sognato che c’eravamo noi due che camminavamo quando ad un certo punto vede il suo ex che ci fissa, dice che mentre camminavamo io ho detto una cosa tipo (se ci sta ancora guardando lo picchio) mi sono girato e lui ovviamente guardava e quindi l’ho picchiato molto forte..al mio ritorno dalla mia ragazza lei mi dice: bravo amore mio…ecco tutto, apro una parentesi per spiegarle una cosa (questo ex a me da fastidio perche abita vicino lei, lui è acqua passata ma compare ogni tanto per caso quindi a volte mi sono ingelosito eccessivamente proprio per questo comparire ovunque…tra l’altro questo tipo le ha dato il primo bacio e anche il primo rapporto sessuale, e sono stati insieme circa 2 anni e l’ultimo anno sia lei che lui si vedevano ogni tanto come sfogo e tentativo di recupero per lei dato che era single e voleva ritornare con lui, e invece per lui era solo sfogo, fino al punto che lei un giorno finalmente ha deciso di troncare definitivamente…è stata poi con uno tanto per non stare da sola, non provava nulla…. poi lei lo lascia per la disperazione e il suo primo ragazzo torna a scrivere e si rivedono e tornano a fare che si vedono una volta ogni mlle a caso per fare sesso, poi lei di nuovo tronca definitivamente e rimane single finche dopo un annetto arrivo io)…stiamo insieme da un anno e so per certo che mi ama e io amo lei tantissimo… nn abbiamo mai litigato davvero, ridiamo tantissimo, siamo uguali solo che sono molto geloso e per un certo verso anche all’antica… non so cosa pensare su questo sogno, riesco sempre a capire cosa succede ma qui non saprei…sognare l’attuale ragazzo di cui sei innamoratissima che massacra l’ex che che ti ha trattata male..questa sarebbe la sua versione, poi dato che lei sa benissimo che sono preso bene con i sogni e mi sembra improbabile che mi avrebbe detto tutto questo se non fosse davvero genuina con me…sarei curioso di leggere un suo parere, ho riportato testuali dettagli che c’erano nel sogno e qualche dettaglio della realtà la ringrazio in anticipo..
SAlve Loris mi hai descritto molto bene la situazione che ha vissuto la tua ragazza, ma avrei avuto bisogno di sapere cosa provava lei nel sogno, come si sentiva, anche se dalle parole che ti dice è facile intuire che fosse soddisfatta. Penso che questo sogno rifletta solo il suo bisogno di sentirsi unica e “preziosa” per qualcuno (te) visto che non si è sentita così in passato con questo ex. Picchiare un rivale per difendere la propria donna è un gesto arcaico, ma è pur sempre un simbolo d’amore e ha pur sempre una sua valenza nell’inconscio femminile. E’ la dimostrazione di una forza maschile di cui lei, in questo momento, è la “regina”, di una forza maschile da cui si sente desiderata. E’ anche possibile che le faccia sempre piacere sentire il desiderio dell’ex ( a chi non farebbe piacere?) ma questo non significa che non ami te. Stai tranquillo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per l’interpretazione, tornando al sogno lei era soddisfatta e ha sognato la sera che avevamo chiarito due cose e io ho ripreso l’equilibrio riaccendendomi come prima, e la mattina ci siamo svegliati e mi ha detto ciò…
Grazie ancora
Buongiorno Marni, volevo raccontarle il mio sogno, stavo in una casa al mare con il mio fidanzato e lui davanti ai miei nonni mi toccava il sedere e il seno e io sono rimasta stupita perché conoscendolo non avrebbe fatto mai una cosa del genere. Ero con una mia amica e le chiedo di accompagnarmi da lui in modo da dirgli che ciò mi aveva dato fastidio. Mentre vado da lui lo vedo arrivare con un mio amico e una specie di carrello con sopra due pacchi enormi con dentro tantissimi mazzi di carte napoletane. Si avvicinano ad un tavolo e c’era un ragazzo che doveva far firmare un foglio per far sì che comprassero le carte. Il mio amico firma il foglio e il mio fidanzato mi guarda e dice “che devo fare?” Allora io non capivo cosa stesse succedendo e mi giro verso la mia amica e le chiedo cosa significava tutto ciò e cosa stava succedendo. Poi mi giro verso il mio fidanzato e dico “vabbè vai” allora comprano questi pacchi e il ragazzo che doveva fargli firmare il foglio dice “va bene, sono 175”, come se fossero i soldi che avrebbero dovuto spendere, facendo a metà, per comprare i pacchi. Grazie in anticipo.
Ciao Maria per poterti rispondere ho bisongo di sapere COME ti sentivi nel sogno quando è stato fatto questo acquisto di carte. inoltre… che rapporto hai con questo amico? Com’è il rapporto con il tuo ragazzo? ci sono problemi? Aspetto le risposte..a presto marni
Marni quando hanno acquistato le carte ero molto sorpresa e non capivo perché le stessero acquistando. Prima il rapporto che avevo con questo amico era più stretto mentre adesso no. Non non ci sono problemi però
Scusami se insisto maria, dici che il rapporto con questo amico era più stretto, ma adesso no. Che significa più stretto? e come mai si è allentato adesso? Qui c’è un nodo importante, e senza altre informazioni non riesco a lavorare su questo sogno.Se tu dovessi descrivere questo amico a qualcuno che non lo conosce cosa diresti? dimmi 3 qualità e 3 difetti. Lo stesso per il tuo fidanzato ..3 qualità e 3 difetti… ciao marni
Nel senso che prima eravamo più amici rispetto ad ora. I suoi difetti: ipocrita, ha un atteggiamento indisponente e si crede molto importante. I suoi pregi sono la simpatia, è un bel ragazzo. Le qualità del mio fidanzato sono: dolcezza e generosità, mentre è un po’ permaloso e quando ha un problema preferisce che nessuno chieda niente e vuole stare solo senza parlarne
Ti ringrazio per le risposte Maria, anche se non mi dici PERCHE’ eravate più amici prima, rispetto ad ora. E’ questo che mi serviva e che volevo sapere. Ad ogni modo ti dico quello che posso. Io penso che il tema del sogno sia quello della relazione con il tuo ragazzo e su qualcosa che lui ha fatto e che ha disturbato anche inconsciamente una parte di te più attenta all’apparenza. Non è necessariamente qualcosa diretta a te, ma può essere un suo atteggiamento che ti ha stupito e imbarazzato e che ti ha fatto riflettere. L’amico del sogno rappresenta gli aspetti del tuo ragazzo che non ti piacciono o che non capisci, quello che lui fa e che per te è incomprensibile, che per te è un’incognita. In effetti le carte da gioco nei sogni sono un simbolo di incognite sul futuro e comprarne così tante è come se il tuo inconscio ti mettesse di fronte al bisogno di confrontarsi e risolvere tanti dubbi sul vostro di futuro. Tuttavia chiedere il tuo parere per l’acquisto come fa il tuo ragazzo mostra che il tuo inconscio percepisce il suo bisogno di essere compreso e sostenuto da te, anche quando “non capisci”. Le cifre sommate nel numero 175 danno 13 che è legato all’arcano maggiore dei tarocchi n.13, ovvero la morte, cioè il cambiamento, la trasformazione. Indica che qualcosa deve cambiare ( forse dentro di te, forse nella relazione ) ma anche che c’è resistenza a questo cambiamento.Prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile ed avrebbe bisogno di essere analizzato in modo approfondito ma sapendo ben altro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato che dovevo sposarmi e all’altare mi accompagnava il mio ex, lui non voleva ma il mio intento era quello di fargli capire che avrei iniziato una nuova vita felice. Poi mi sono risposata una seconda volta ma questa volta ad accompagnarmi era mio padre. Grazie in anticipo.
Salve Aurora come ti sentivi quando ti accompagnava il tuo ex all’altare? Ti sei risposata una seconda volta nello STESSO sogno? e come ti sentivi questa volta? Come puoi leggere sotto il form dei commenti chiedo a tutti di salutare quando scrivono il loro sogno. Un questione di buoni rapporti e di civiltà…lo chiedo anche a te. A presto marni
Salve Marni, mi sentivo soddisfatta nel mio sogno e anche un po’ ansiosa. Sì mi sono risposata nello stesso sogno e mi sentivo, questa volta, solo soddisfatta. Ciao Marni.
Salve Aurora grazie per le risposte. Sposarsi nei sogni indica il desiderio ( o la necessità ) di dare una nuova forma alla propria vita, di cambiare , ruolo e status, di ottenere finalmente qualcosa che si è desiderato , un traguardo, un amore, un nuovo ciclo. Farti accompagnare all’altare dal tuo ex , sembra indicare il tuo bisogno di mostrarti realizzata, di mostrarti diversa e felice di mostrare il superamento di ciò che c’è stato fra voi. Questo può esser un’esigenza dovuta al tuo orgoglio personale oppure essere un messaggio del tuo inconscio che mostra una tendenza a farti sostenere, nel tuo presente, da atteggiamenti, ricordi ed elementi del tuo passato. Mentre andare all’altare accompagnata da tuo padre sembra equilibrare la situazione e appare come una sorta di valida alternativa legata ai valori familiari. Questo significa che qualsiasi cambiamento sia in atto è nella famiglia che devi ricercare forza e sostegno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la risposta, buona serata Marni!
Buongiorno Marni, Sono io Mirella fatto quel sogno un’altra volta, cioè ho sognato il mio ex ragazzo. Praticamente nel sogno stavo a casa mia e bussano alla porta e trovo lui e suo padre, e mi chiede come mai siamo arrivati fino a questo punto, e mi dice che ha fame. Poi d’un tratto ci ritroviamo in un altro posto. Cosa mi può dire di questo sogno, e del fatto che lui ha fame? Comunque la relazione con il mio attuale ragazzo sta andando molto meglio tra poco ci affittiamo casa e andiamo a vivere insieme, grazie mille per la risposta chiavi, e buon lavoro grazie
Ciao Mirella, devi ricordare che questo ex che compare nei sogni è una proiezione tua cioè è l’espressione dei bisogni di una parte di te che ha ancora un legame con il tuo ex e che è stata profondamente ferita dalla rottura e ancora non se ne fa una ragione. Questo succede spesso e a volte questi sogni durano per tanto tempo. Il fatto che lui ti dica di aver fame può indicare il “bisogno” che ha questa parte di te di ritornare a lui con il pensiero di nutrire metaforicamente il senso di vuoto che lui ha creato e di guarire le ferite di allora. Ricorda però che a volte l’ex nei sogni può essere simbolo del partner attuale e, in questo caso, questo avere fame potrebbe esser una richiesta del tuo attuale ragazzo che ti mette di fronte ai suoi bisogni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
PS in bocca al lupo per la convivenza e la tua nuova vita
Ciao Marni!, stanotte ho fatto un sogno strano e volevo rivolgermi a te..
ero in una casa (credo in condizioni normali, credo di mia zia), li incontro una ragazza bellissima che mi sorride, ma non ricordo se mi abbracciò, forse il suo sorriso mi diede una sensazione piacevole, ma ricordo che questa ragazza aveva le sembianze della mia prima fidanzatina (ci siamo lasciati 10anni fa, oggi ne ho 26)
è molto strano… è la prima volta che la sogno dopo 10 anni, e non la penso praticamente più da tantissimo tempo..
Dopo averla incontrata, mi ritrovai in una specie di sottoscala, e li c’erano i miei genitori, zii e oltre alla ragazza c’era suo padre (non l’ho mai visto in vita mia), era un signore molto alto e grosso, vestito molto bene e mi dava l’impressione che avesse un certo livello sociale, sapevo che era li per conoscere il ”ragazzo di sua figlia” quello che un giorno l’avrebbe sposata, ho scoperto solo dopo aver incontrato questo signore nel sogno, che dovevo sposare sua figlia, e ad essere sincero non ero molto convinto, mi sentivo un pò malinconico e triste, come se non mi sentissi pronto a sposare una ragazza che forse non amavo veramente..
ricordo ancora la sensazione della stretta di mano di questo signore, la sua stretta di mano era quella di una persona aggressiva (mano col palmo rivolto verso il basso) aveva una stretta molto forte, e mi faceva male, provavo a contraccambiare con una stretta energica ma era inutile, non avevo forza
il sogno si conclude in questa scena:
ero in bagno, e mentre mi facevo la doccia, vedo mio padre e questo signore all’ingresso o forse dentro il bagno.
e ricordo una frase che disse quel signore, piu o meno era: ”e così lui sarà quello che sposerà mia figlia?”
naturalmente era evidente che lui mi detestasse e che non mi voleva come genero, che mi considerava non degno di sposarla
la sensazione che provavo in doccia mentre sentivo quella frase era di tristezza, mi sentivo triste e ferito
al mio risveglio avevo una sensazione strana, non mi era mai capitato di sognare una ex che non vedo da tantissimi anni e a cui non mi farebbe ne caldo e ne freddo rincontrarla
ma mi è rimasta impressa la figura di quell’uomo, in particolare la sua aggressività e disprezzo nei miei confronti
cosa potrebbe voler dire tutto ciò?
grazie mille per la tua gentile pazienza Marni
buona giornata!
salve Angelo questa ragazza che ti ricorda la tua prima fidanzatina è un simbolo, simbolo di qualcosa che può sfociare in un cambiamento importante e definitivo ( il matrimonio). Mentre il padre così macho e vigoroso in confronto al quale ti senti debole, che ti fa sentire inadatto, di cui avverti il disprezzo rappresenta una parte di te rinnegata che esprime valori familiari e scelte tradizionali oltre che ben definite qualità maschili come la forza, la determinazione, la perseveranza ( ti segue nel sogno sempre con la stessa domanda). E’ un aspetto ombra che esprime tutto l’opposto di quello che tu vivi nel sogno (e forse nella realtà), una sicurezza ed un’aggressività natural e anche la capacità di imporsi. In realtà la critica ed il disprezzo sei tu a sentirli e non vengono espressi direttamente ma appaiono come riflesso di una bassa autostima, di una tua critica interiore che forse avverti anche nella realtà. E’ un sogno che secondo me arriva perché forse devi affrontare un possibile cambiamento ( per il quale non ti senti pronto , oppure perchè devi fare una scelta) e il padre della sposa è il simbolo di qualità da integrare che garantiscono protezione, sicurezza ed il pizzico di aggressività che possono esserti di aiuto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buonasera oggi ho sognato un mio ex. Lo vedevo in riva al mare. io ero lontana. improvvisamente si inginocchiata e vomito va poi le onde lo coprivano. a quel punto lo raggiungeva mi toglieva i calzini e entravo in acqua in piedi davanti a lui inginocchiato gli abbracciato la testa e ci guardavamo. senza parlare ma sorridendoci.poi cambiava scena entravo nel suo ufficio (siamo ex colleghi) e lui si alza. sento il suo profumo e chiudo gli occhi poi con uno sforzo mi allontano. mi sono svegliata triste.
voglio dire che lui è sposato la nostra storia è durata anni e ci siamo lasciati mesi fa. non mi sono fatta più sentire.
SAlve Polly il tuo sogno mostra una forte connessione che è ancora presente fra di voi, la sensazione di “sentirvi vicini” anche senza sentirvi materialmente. Nel sogna tu lo vedi inginocchiato che vomita e questo significa che il tuo inconscio ti rimanda la percezione di una sua sofferenza e di tante cose rinchiuse dentro di lui che dovrebbero essere dette. avvicinarsi a lui e togliersi i calzini è un gesto di grande intimità che mostra il tuo desiderio di lui ed il bisogno-desiderio di essergli vicina, il tuo bisogno di capirlo e di consolarlo e di amarlo. La scena seguente nell’ufficio non ha bisogno di grandi spiegazioni è legata alla tua decisione ma anche alla quota di sofferenza che ti costa.Non so come siano andate le cose fra di voi ma di certo c’è una parte di te che è ancora profondamente innamorata. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno, le scrivo perché da un paio di notti sogno la mia ex fidanzata, con cui sono stato per qusi 4 anni, baciare il suo ex nonché uno dei miei amici più cari. Mi sveglio nervoso, frustrato e triste.
Premetto che la mia ex fidanzata era molto presa da questo mio caro amico, tanto che pur provando qualcosa per me, aveva occhi solo per lui, solo dopo un po’ di tempo ha deciso di mettersi con me. Credo di aver anche sviluppato un senso di inferiorità rispetto a lui proprio per questa cosa, come se per accettare la situazione dovevo farmene una ragione.
Ci siamo lasciati da poco meno di un mese, sento ancora di esserle legato in qualche modo, ma questi sogni non mi aiutano per niente a superare questa situazione.
Questa notte, ad esempio, ho sognato di essere con un gruppo di amici e c’era solo questo mio caro amico, parlavamo allegramente fino a quando lui ha detto di provare qualcosa per la mia ex fidanzata (nonché una sua ex fidanzata), nel sogno mi sono rivolto a lui molto male e in quel momento ho sentito come un dolore molto forte, come una di quelle fitte dovute a delle brutte notizie, dopodiché mi giro ed era arrivata lei dal nulla e aveva sentito ciò che era stato detto, va da questo mio amico e lo abbraccia e forse l’ha anche baciato, dopo aver visto questa scena ricordo di essermi messo a correre lontano, ma per quanto corressi veloce loro erano sempre dietro di me, dopo aver provato un profondo senso di tristezza, mi sono svegliato di botto.
Grazie in anticipo per la disponibilità, spero di non sognare più queste cose.
La cosa che mi sorprende è il fatto che ricordo perfettamente il sogno a distanza di parecchie ore, cosa per me non abbastanza comune.
SAlve Domenico il succo di tutto questo sogno che hai così bene descritto è nella frase:”ma per quanto corressi veloce loro erano sempre dietro di me” questo significa che per quando tu desideri dimenticare questa storia che ti ha fatto male i tuoi pensieri e ricordi ti ricorrono. Questo perchè non ci si può sottrarre alla sofferenza e la delusione di una storia d’amore finita male ( in cui tu ti sei sentito anche sminuito e non amato quanto avresti voluto) è una delle più forti. Capita a tutti, Domenico, soffrire per amore è lo scotto da pagare per crescere, e per individuare un’immagine femminile più aderente al proprio ideale di anima . Ma la cosa importante nel frattempo è guarire da questo tuo senso di inferiorità e non accettare più cose che ti sono sgradite e ti fanno male. Quindi pensare a te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve.
Sogno spesso il mio ex, con cui vorrei tornare insieme, stanotte per la prima volta ho sognato che mi rifiutava. Cosa significa?
Tutte le volte che l’ho sognato c’era come una sorta di ritorno o anche solo baci, invece questa volta un rifiuto.
Non ho provato determinate emozioni neanche al risveglio, sono incuriosita dal significato che potrebbe avere essendo la prima volta che sogno un rifiuto da parte sua. Mentre negli altri sogni mi risvegliavo con un senso di nostalgia e tristezza.
Grazie per il tempo dedicatomi.
Ciao Chiara forse il tuo incosncio con questa immagine ti indica il bisogno di una chiusura, forse vuole metterti di fronte ad una realtà che fino ad ora non hai voluto vedere perchè ancora innamorata o accecata dal desiderio. Trovo che il sogno sia importante e segnali una presa di coscienza interiore . SE hai sognato questa immagine vuol dire che in questo momento hai la forza per accettare anche un rifiuto oppure la definitiva chiusura di una storia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera Marni.. mi puoi aiutare a capire questi sogni ricorrenti? ho sognato diverse volte il mio ex.. il problema è che io e lui ci siamo lasciati ben 1 anno e mezzo fa quasi gradito e ora ho due corna.. ora sto vivendo una nuova relazione con un nuovo ragazzo.. ci siamo anche fidanzati e io lo amo.. e non penso più a lui.. quando usciamo insieme prima di dormire vedo le foto che abbiamo fatto insieme e penso al mio attuale ragazzo.. ma perchè nei sogni c’è sempre “lui” l’ex??? Cosa significa??
L’ultimo sogno che ricordo è che stavo a casa mia.. e aspettavo che lui (l’ex) entrata con la macchina e io lo aspettavo, mio mi vede scende e mi dice, ti va di stare insieme un paio di giorni, anche se non stiamo più insieme? Non rispondo.. poi èntro a casa di sua madre e mi riferivo a casa mia.. questo mi ricordo.. anche altre volte ho sognato i suoi famigliari, padre, madre sorelle ecc.. ora non penso più a lui, xké sto bene con i mio ragazzo attuale.. glielo parlato anche a lui di questa cosa, e lui non era per i te turbato ma io si! Voglio dimenticarlo per sempre.. mi sta rovinando.. anche nel rapporto attuale con l’attuale ragazzo non sono più la stessa.. e quando lui mi ha lasciato perchè mi ha messo le corna sono stata sola 1 anno e ho iniziato a odiare i ragazzi! Ho 24 anni! Grazie del tuo tempo libero e spero di rivedere una risposta.. se vuoi e puoi contattami in privato su justincurumi12345@gmail.com grazie ! Buona sera e buon lavoro.. complimenti per il sito
Ciao Justin , non puoi comandare ai sogni perchè riflettono qualcosa che succede dentro di te anche se a livello di coscienza non te ne accorgi. in questo caso il dolore e la rabbia che hai provato quando il tuo ex ti ha lasciato facendoti le corna forse ha impedito un chiarimento, una chiusura civile. Questo significa che c’è una parte di te che è ancora attaccata a lui perchè la relazione non si è chiusa bene, non si chiusa di comune accordo e forse non vi siete spiegati, non c’è stato un chiarimento. Infatti il sogno dove lui ti chiede di restare insieme voi due per due giorni è significativo …mostra un reale bisogno di una vicinanza che possa servire a questo: a spiegarvi a parlarvi. Forse c’è una parte di te che ha bisogno di un chiudere bene questa storia e non di continuare a pensarlo con astio e a essere tormentata nei sogni. Proprio perchè stai bene con il tuo ragazzo attuale dovresti cercare di dare una chiusura alla vecchia storia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie di tutto per la
Risposta.. comunque ho scritto questa domanda con il profilo del mio ragazzo perciò esce il suo nome! piacere Mirela!
Allora come posso fare per chiudere questa storia e stare bene con il mio attuale ragazzo? Non voglio ferirlo non merita questo! Io lo amo! Grazie per la risposta in aniticipo! E complimenti di nuovo
Buongiorno Mirela, devi cercare di chiudere in “pace”, questo significa che non ci deve essere più rancore o rabbia e per questo ci vuole tempo e volontà , ma sopratutto ci vuole un chiarimento . Forse riuscire a vedervi e parlarvi vi aiuterebbe ..dico forse perchè non ho verità in tasca , ma so che per poter vivere bene il nuovo, occorre aver chiuso il vecchio. Rifletti e trova tu un modo che ti faccia bene per dare una chiusura dignitosa in cui riconosci il valore di quello che hai vissuto ma anche la necessità di andare avanti. un caro saluto
marni
In più scudi se le scrivi di nuovo e che io stavo a casa sua dalla mamma e lo stavo aspettando come sempre è quando arriva lo vedo senza una parte dei capelli..e io li iniziò a fare la battuta: ma come mai senza capelli? La ragazza con cui stai adesso ti tratta così male da non prenderti cura di te? cosa può significare? Grazie di nuovo!
Significa solo che fai dello spirito e dell’ironia sul suo attuale rapporto e questo significa che sei ancora arrabbiata che c’è una parte di te che si mette in competizione con la nuova ragazza. Vederlo senza una parte di capelli vuol dire vederlo depotenziato. Forse comincia ad avere meno potere su di te. ciao marni
Grazie mille Marni per le tue delucidazioni e le risposte che mi dai.. spero di risolvere al più presto questa situazione che non mi sta facendo vivere la mia nuova relazione.. grazie ancora di tutto! Buon lavoro ☺️☺️
ciao Marni come sempre di seguo.. senti avrei una domanda da farti! Praticamente sto convivendo con la mia ragazza Mirela, già da 2 mesi circa (p.s. siamo andati a convivere un po’ con la “forza” xké la mia famiglia contro lei xké ,non era d’accordo con lei perché straniera, io anche lo sono, e quando ho fatto conoscere i miei a lei loro l’ahbmo Trattata male e non l’hanno accolta come si doveva fare, può darsi questo un motivo di questo sogno?)) , il rapporto sembra andar bene finalmente, ( già in passato ti ho scritto se ricordi) oggi dopo tanto tempo mi dice che ieri notte ha sognato di nuovo L ex con cui si è lasciato 3 anni fa! Mi ha detto, che in questo sogno, io e lei stavo nella casa del suo ex, e ci eravamo trasferiti lì con valige e tutto il resto è siamo andati a dormire, quando siamo entrati nella casa ci ha accolto la madre.. poi durante la notte ( sempre nel sogno questo) entra nella stanza il padre del suo ex e lui , e ci chiede di andare via dalla loro casa e di prendere le valige!
Il sogno e questo!
Cosa può essere accaduto? Quale il motivo che ha spinto la mia ragazza a fare questo sogno?
Grz in anticipo .. Justin
Ciao Justin buongiorno ricordo bene i sogni fatti dalla tua ragazza in passato. Questo nuovo sogno esprime una sensazione di rifiuto che lei ha sentito ( forse quando i tuoi l’hanno trattata male) e che l’inconscio attribuisce alla famiglia del suo ex. Questo un meccanismo onirico si chiama “spostamento”, lo aveva già evidenziato Freud e che compare di frequente nei sogni. Quando c’è qualcosa che ci fa molto soffrire in una situazione che stiamo vivendo è più facile accettarla e sopportarla se la sensazioni sgradevoli vengono trasferite su altre persone e altre situazioni diverse. E’ quello che succede in questo sogno. Lei non sogna il suo ex o e la sua famiglia perchè sia ancora vivo il desiderio , ma solo perchè attribuisce a loro le sensazioni penose del suo presente ed in questo modo salvaguarda il vostro rapporto lo difende da tutto ciò che le fa male. Spero di essermi spiegata. In bocca al lupo un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, vorrei un consiglio. Stanotte ho fatto un sogno strano riguardante un ex fidanzato. Ho sognato che il mio ex mi scriveva in una chat, non ricordo tutto precisamente, ricordo solo alcune frasi. Nel primo messaggio si dispiaceva del fatto che io ci sia stata così male e mi diceva “ci siamo incontrati in un momento sbagliato” e io rispondevo “non era solo il tempo sbagliato, c’erano anche altri problemi…” poi ricordo di aver pensato che fino a mesi prima ero ancora presa da lui e la cosa mi ha fatto provare inquietudine(che provo tuttora da sveglia) ma allo stesso tempo ero tranquilla e indifferente. Poi abbiamo continuato a parlare di questa cosa…grazie per quando risponderà 🙂
SAlve Valeria evidentemente ci sono ancora alcune cose che devono essere elaborate e che riguardano la chiusura del vostro rapporto . IO trovo che sia molto importante la frase che dici TU, cioè che vi siete lasciati perchè c’erano dei problemi, perchè riflette la consapevolezza di una realtà , il non voler vivere nell’illusione. Quello che dice lui invece rispecchia una parte di te che forse in questo rapporto si è illusa e che ci è stata tanto male ( e che forse ancora non è rassegnata). Questo è normale , è normale che ci si senta anche divisi e che ci siano parti di noi che restano innamorate a lungo come se avessero sempre la testa di un’adolescente. Non essere inquieta ma pensa che devi andare avanti e che in questa situazione quello che ti aiuta è la tua parte razionale.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao! Ti ringrazio per la risposta al mio precendente commento. Vorrei parlati anche di un altro mio sogno sempre riguardo il mio ex. Ricordo di stare in una stanza buia e di svegliarmi per andare in bagno. Andando guardo fuori dalla finestra e vedo che nella finestra di fronte c’era una persona che conosco( e con cui per un periodo mi sono sentita) che piangeva e inizio a chiedergli cosa fosse successo(ero così vicina a quella finestra da potermi affacciare abbastanza da entrare nella stanza) sotto la finestra vedo il mio ex che si alza e mi dice di fare silenzio e di raggiungerli nella stanza. Vado da loro e quando arrivo il mio ex stava distribuendo come dei biglietti per qualcosa, poi lascia tutto e mi porta fupri e iniziamo a parlare come due persone che non si sono viste per un lungo lasso di tempo in pratica come due vecchi conoscenti. Forse è un sogno senza senso ma vorrei vedercu chiaro 🙂 grazie mille
Buongiorno Valeria a me sembra che questo sogno ti porti un pochino più in là nell’elaborazione e nella “guarigione ” da questo rapporto. Essere in una stanza buia e svegliarsi è il primo segnale positivo che indica consapevolezza e vedere le cose con chiarezza. Andare in bagno il bisogno di lasciar andare tutto ciò che è ormai divenuto inutile ed obsoleto ( ricordi impressioni modi di essere). I due uomini che vedi fuori dalla finestra sono la rappresentazione di quello che hai vissuto: tristezza dolore e poi accettazione. Mentre l’ultima scena dove parlate come due vecchi conoscenti a me sembra un’indicazione del tuo incosncio, forse è questa la strada da percorrere per questo rapporto, cercare di recuperare l’amicizia , riuscire a vedere con gratitudine le cose che avete vissute insieme.
Un caro saluto Marni
Ciao Marni! Grazie di avermi risposto ancora, ma cosa intendi con “cercare di recuperare l’amicizia”?
Ciao Valeria intendo esattamente “cercare di recuperare l’amicizia” 🙂 spesso quando si interrompe un rapporto si butta via tutto di quello che c’è stato, anche le cose buone. Se c’è stata amicizia o comprensione fra voi insieme all’amore, questa è una cosa buona da riconoscere e forse anche da perseguire. Un caro saluto marni
Buongiorno,questa è la prima volta che vi scrivo,lo faccio perché stanotte ho fatto un sogno strano più del solito che riguarda un mio ex fidanzato altre volte lo sognato ma non mi sono mai svegliata con una sensazione di inquietudine.prima le spiego il rapporto che avevo con questa persona e poi il sogno.
Io sono stata fidanzata per quasi un anno con il mio ex,dopo 4 mesi siamo andati a convivere insieme ed era bello,fantastico io ero innamorata di lui e lui di me (un sentimento così forte non lo avevo mai provato)abitavano in una casa indipendente con i genitori di lui a fianco e noi in appartamento ricavato da un ex fienile,le cose andavano bene ma poi sua madre si intrometteva sempre nel nostro rapporto ( questo lo saputo dopo) al che a maggio 2013 ci siamo lasciati e non capivo perché poi ci siamo ancora frequentati senza che nessuno lo sapesse fino ad agosto dove poi ci siamo rimessi insieme e abbiamo provato fino a novembre io in quei mesi li volevo stare con lui ma non fidavo più perché prima ne raccontava tante e ogni volta usciva sempre qualcosa di nuovo che non andava,quindi quando ci siamo rimessi insieme non credevo più alle sue parole e si litigava, verso novembre ricordo che stavo prendendo fiducia in lui,ma poi lui si è allontanato fino a quando ci siamo lasciati definitivamente,io ho sofferto tantissimo per questo abbandono e alla fine di novembre ho conosciuto un nuovo ragazzo attualmente è mio marito noi abbiamo fatto un po tutto di fretta perché io sono rimasta incinta.passiamo al sogno
Questa notte ho sognato che ero nella città in cui abitavo prima (in cui abita il mio ex) riconosco il luogo ma a posto della chiesa c’era una specie di negozio tipo kebab,io sono seduta di fronte al negozio mi stiracchio allungandomi e portando la testa dietro la sedia e guardando ho visto lui con un passeggino e penso la moglie con un figlio maschio mi avvicino saluto lui e la moglie e faccio qualche battuta su come mi ha lasciato,la moglie mi dice ah si me lo ha detto e a lui gli ho detto vedo che sanno tutti!!! Poi li lo presa sull’ironico e gli ho detto ma si dai su scherzo ricordo di aver stretto la mano a lei ho guardato il passeggino ed ho esclamato quant’è belle questo bambino e quanto tempo aveva,lei mi ha risposto che aveva un anno io ho pensato in quel momento a mio figlio che ne aveva 14 mesi ah li c’era anche mio marito,ricordo che nel frattempo ci guardavamo sempre,poi il sogno si è spostato ad una specie di fiera io ero arrivata con la macchina di mia madre ho parcheggiato senza rendermi conto dove comunque lo raggiunto abbiamo parlato di questi anni ed il bambino gli ho chiesto se aveva fatto l’inseminazione artificiale (perché ricordavo che aveva gli spermatozoi con la conta bassa e non del tutto sani)mi ha detto di si. Eravamo seduti su una panchina, poi ci siamo guardati avevamo entrambi voglia di baciarci ma non è successo perché sapevamo che era sbagliato ma io con la mano destra avvicinò il suo viso toccandogli la guancia destra e dandogli il bacio sulla guancia sinistra,poi lui mi abbracciò era una sensazione bellissima gli dissi che devo ritornare perché nessuno sapeva dov’ero,cercai la macchina ma non sapevo dov’era così lo chiamai e mi aiutò a cercarla ma non c’era andai a sporgere denuncia insieme a lui poi si interruppe li il sogno.
Mi sono svegliata inquieta e non so cosa significhi,io attualmente sono sposata da pochi mesi e mio marito lo cercai per rimpiazzare quel dolore che sentivo ho vissuto gli ultimi anni brutti,il primo anno che stavo con mio marito pensavo sempre al mio ex poi è andata sempre meglio adesso ho conservato nel telefono ancora il suo numero ho una chiavetta Usb con delle foto che non guardo mai,ma non voglio neanche cancellare
Mi aiuti lei vorrei dimenticarlo una volta per tutte,la ringrazio anticipatamente valeria
CAra Valeria non basta sposare un altro per dimenticare e chiudere una relazione, anche se in questo momento tu stai meglio ed hai nuovi doveri di moglie e di madre, la tua precedente relazione forse non è stata chiusa come era necessario e, da quello che mi dici, c’è una parte di te ancora innamorata ed interessata a questo uomo. Incontrarlo in giro con sua moglie e suo figlio ( sono reali? cioè ha veramente una moglie ed un figlio adesso?) è un modo per farti vedere che la vita va avanti, che le cose cambiano e che si può “guarire” da un grande dolore accettando il cambiamento, riconoscendo quello che è stato, ma anche il fatto che non ha funzionato. Ma l’ultima parte del sogno alla fiera mostra l’intimità fra di voi e l’affetto espresso da questo bacio sulla guancia molto tenero. Anche questa la trovo un’indicazione importante del tuo inconscio che ti dice che si può volere bene lo stesso, che l’amore non finisce ma si può esprimere in modo diversi. Ma l’ultima scena dove non trovi l’auto e vai a sporgere denuncia insieme a a lui, mi fa pensare ad una tua destabilizzazione quando lo pensi , cioè una parte di te è ragionevole e vuole lasciarlo andare con il pensiero , un’altra si sente privata della sua presenza e ritiene che ci siano responsabilità esterne che hanno condizionato la rottura fra voi. Non posso darti consigli se non quello di farti aiutare di seguire un percorso con un bravo counselor con cui parlare e confrontarti su questo tema.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno grazie per la sua risposta tempestiva,effettivamente non ho mai capito il perché mi ha lasciata prima diceva una cosa poi ne diceva un altra,è vero ho cercato di ripararsi in un altra storia ma adesso va bene,si ho molto sofferto,io non so più niente di lui da 4 anni non so se ha una moglie e figlio adesso ho chiuso i rapporti anche con delle persone che lo conoscono e agli altri ho chiesto di non dirmi più nulla se mai lo avessero incontrato.
Per quanto riguarda l’ultima parte non so se si può chiamare destabilizzazione ma le posso dire che all’inizio quando pensavo a lui mi veniva da piangere ora che è passato tanto tempo,ogni tanto lo penso sono triste penso a come sarebbe stato ma poi rifletto e guardo la vita reale,a fianco a me ho un marito e padre premuroso mi ama tantissimo e lo amo anche io però c’è ancora questa parte del mio ex che è ancora viva e vorrei una volta per tutte dimenticarlo e dimenticare i sentimenti che ho provato per lui.la rottura di cui parlava si sua madre si è introversa e ha fatto di tutto per farci lasciare io avevo già una bimba e lei non la presa bene
ciao Valeria il fatto di non sapere più nulla di lui e di aver chiesto agli altri di non dirti nulla, significa che dentro di te c’è una parte che è ancora sensibile a lui, mentre il tuo sogno ti mostra alle prese con la sua nuova famiglia ( forse un’indicazione a superare questo vuoto fra voi, ad affrontare la realtà invece di far finta che lui non esista più. Solo le cose che si affrontano poi non fanno più paura e non hanno più potere su di noi. Ti auguro di riuscirci
un caro saluto marni
Salve!vorrei raccontare un sogno che faccio praticamente SEMPRE,e che mi lascia parecchio sconvolta,sogno sempre il mio ex fidanzato che vuole ritornare con me,oppure che proviamo a ritornare insieme,ma la cosa che mi lascia perplessa è questa sensazione di grande gioia che io provo nel ritornare con lui,sembra reale!e mi fa stare bene questa sensazione!c’è da dire che io ho avuto una storia non molto facile di 12anni,molto intensa,ero innamorata di lui però lui aveva un lato del suo carattere cha fatto di tutto per farmi stancare!…così ho conosciuto un altra persona con la quale sono sposata ed ho una bimba…..Ma mi chiedo sempre …xke sogno di ritornare con lui dopo che ci siamo lasciati..
E perché lo sogno sempre e sono felice di stare con lui???grazie anticipatamente per la risposta
SAlve Giovanna buongiorno perchè sognandolo hai la possibilità di rivivere solo l’AMORE senza dovere subire il lato del suo carattere che ti aveva stancato. E sentire questo amore nel sogno che ti dà tanta felicità in qualche modo compensa la tu avita quotidiana, il tuo rapporto reale che, pure se felice, risente del peso della realtà delle abitudini dei piccoli grandi problemi di tutti i giorni. E’ un modo per risentire le forti emozioni dell’innamoramento che, quando si hanno figli sopratutto se piccoli, vengono un po’ coperte dalle incombente urgenti, è un segnale dell’inconscio che ti dice che sei vulnerabile a queste emozioni, che una parte di te ne ha bisogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
La ringrazio per la celere risposta,sopratturro perché lei mi ha tolto un enorme dubbio,quello di esserne ancora innamorata,questo dubbio mi faceva star male perché mi sentivo in colpa nei confronti di mio marito è nei miei confronti.. invece lei ne ha colto in giusto senso e devo dire che è vero!infatti sono una persona che cerca continuamente l amore,l emozione il trasporto,ma come lei ha ben saputo vedere la mia bimba è piccina quindi tutto torna!!la ringrazio ancora tanto…
La saluto cordialmente
Buongiorno Giovanna e grazie per il tuo feedback! Sii felice di sentire amore ma non confondere l’amore idealizzato delel fantasie con quello reale, quello che deve lottare giorno dopo giorno per mantenersi a galla. Un caro saluto e tanti auguri per la prossima Pasqua e per la tua bimba Marni
Salve, appena la notte scorsa ho sognato di essere ad una cena,e che davanti a me avevo la mia ex ragazza insieme ad un altra mai vista.Appena ci siamo visti ci siamo alzati dalla sedia per andarcene,ma nel momento in cui lei fece per andarsene gli dissi di rimanere tranquillamente seduta e che me ne sarei andato io dato che non avevo appetito.La scena si è spostata in me in macchina che fumavo una sigaretta e che guidavo verso non so dove pensando a lei ed alla sua amica sedute davanti a me
Buongiorno Michele, non mi dici però quale sensazione hai sentito nel vedere la tua ex..fastidio? paura? attrazione? Sarebbe stato importante per capire cme ti senti ancora adesso nei suoi confronti… il fatto che nel sogno tu le dica di restare seduta e che te ne saresti andato tu rappresenta una decisione ferma di allontanarsi dalla situazione che si è creata con lei. Un’azione consapevole. Mentre il non avere appetito indica che forse ne hai avuto abbastanza e che il rapporto con lei non è più per te “nutriente” ( appagante). Un caro saluto e grazie se puoi condividere il mio articolo marni
Salve gentilissima Marni, vorrei che lei esaminasse il mio sogno. Faccio spesso viaggi onirici molto strani a cui difficilmente riesco ad attribuire un significato o collegamento. Il mio sogno inizia in una landa desolata, mi sento triste e solo, dopodichè vengo catapultato indietro nel tempo quando ero con la mia ex. Mentre la tenevo in braccio come se fossimo due sposini, la avverto di tutti i disguidi che accadranno e del motivo per cui ci lasceremo due anni dopo in modo da evitare la nostra separazione e la sofferenza che avremmo affrontato. Dopo che le dico come saranno le cose lei scompare dalle mie braccia trovandomi improvvisamente sulla mia bicicletta percorrendo una strada dritta e infinita. Durante il corso della strada, vedo un meccanico, mi fermo e entro. Dentro non c’era nessuno quindi decido di gonfiare le gomme della mia bici per poi mettermi di nuovo in sella. All’improvviso mi ritrovo fuori dal negozio e un nano con la barba esce e mi chiede cosa voglio, io gli rispondo che volevo gonfiare le ruote e il meccanico gonfiandomele chiude bruscamente la porta e il negozio scompare. Mi rimetto in sella con le ruote sgonfie e pedalo a tutta forza verso una misteriosa luce bianca molto luminosa, così tanto luminosa che il sogno si interrompe. Insomma un sogno molto strano che all’apparenza le due parti non si collegano con la mia ex e le nostre vicende. Il concetto di viaggio nello spazio tempo è un argomento che affascina l’uomo da migliaia di anni, quindi sarei felice se riuscissi a creare un collegamento tra questi argomenti. Ovviamente credo che voglia dire di più rispetto ad un “voglio cambiare il passato” perchè chi non lo vorrebbe? Chiedo aiuto a lei per attribuire al mio sogno un significato profondo viste le sue geniali precedenti conclusioni. La ringrazio per la risposta in attesa.
Buongiorno Andrea
il tuo sogno è molto intrigante ed affascinante e fa pensare ad una personalità profonda portata a riflettere sulle cose ma con picchi di tristezza e ( forse incerti momenti ) di pessimismo. Trovarsi in una landa desolata triste e solo riflette la sensazione reale di una parte di te che forse ha ancora nostalgia della tua ex, una parte che ha bisogno di toccare abbracciare esprimere dei sentimenti ma che ha anche il coraggio di affrontare la realtà per quella che è di guardarla in faccia senza illudersi.
Il tuo inconscio ti mostra che quando tu parli della realtà alla tua ex ragazza questa scompare forse perché il vostro rapporto non ha retto alla realtà forse perché le illusioni erano più forti.
Poi ti trovi in bici su una strada diritta e infinita ( il tuo futuro) questa immagine parla di indipendenza e capacità anche di stare in “equilibrio ” nelle situazioni che affronti, mentre fermarti dal meccanico per gonfiare una ruota riporta a ciò che ti dicevo prima cioè ai momenti di down in cui forse ti senti “sgonfio”.
L’immagine del nano con la barba è il simbolo più enigmatico può rappresentare il nano che è in te ( cioè il tuo considerarti a volte meno di degli altri il non sentirti all’altezza altrui) oppure fare riferimento ad altra persona vicina sgradevole e ostacolante.
Riprendere il cammino con le ruote sgonfie verso questa luce bianca ( le incognite del futuro, ma anche la speranza in un miglioramento) fa pensare ad un tono generale depressivo di faticosa tristezza ma anche alla forza necessaria per contrastarla. Ti invito a prendere tutto con le molle perché non ti conosco e senza info è difficile dirti qualcosa con precisione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di entrare nel negozio dove lavoro e di trovare la mia ragazza con suo nipote. In realtà il negozio lo stava gestendo lei in mia assenza ed era felice di farlo. Parlava con una cliente. Arrivo io e la vedo conversare e intrattenere i clienti. Vado in bagno e felice dico a me stesso, “guarda un pò, mi sta sostituendo in negozio, è proprio brava”. Provo un gran senso di gioia e serenità. Esco dal bagno ed entrano diversi uomini adulti sui 50 anni e mi chiedono una cosa strana, io gli rispondo con freddezza e vanno via. Tutti questi adulti non mi inspirano fiducia, cercano altro e vanno via. Lei continua ad aiutarmi in negozio. Di colpo mi ritrovo nella mia auto e sono nei pressi della casa della mia ex, mi affaccio di la anche se non ho il coraggio di passarci davanti e devio da un altra parte. C’è una bella giornata di sole, sembre un pomeriggio estivo.
ciao Pasquale buongiorno il tuo sogno mostra il bisogno che forse hai di trovare sempre nuovi motivi per la scelta della tua ragazza per avere “scelto bene”. Lei è in grado di assisterti e sostenerti anche nella tua vita fuori dalle mura domestiche è in grado di aiutarti. Questo ti sta dicendo il tuo incosncio. Non so che dirti sugli uomini adulti che non ti ispirano fiducia, immagine forse legata a qualcosa che hai vissuto o ad un pensiero. Non aver coraggio di passare davanti alla casa della tua ex ragazza invece è interessante , mostra una reale imbarazzo? un reale timore di farti vedere? Se è così forse è una cosa da risolvere prima o poi. ciao e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
marni
Buonasera. Mi è capitato ora a distanza di anni di sognare una ex amante, con cui il rapporto è stato relativamente breve ma altrettanto intenso. Storia un po’ tormentata viste le parti, la relativa distanza, e il carattere piuttosto duro di lei.. Pensavo che la cosa fosse sepolta e chiusa tra l’altro poi che la donna in questione si è sposata, e io fin’ora non l’avevo mai sognata.. so per certo di aver letto che sognare una persona persa a distanza di tempo significa accettare la sua perdita… ma invece, io credevo di aver rimosso prima, ma non più ora. Il perché? Questa persona si reputava “strega”, nel senso che leggeva le carte e riusciva in un certo senso a vedere delle cose sulle persone… io sono convinto che abbia voluto lei di proposito entrare nella mia testa o per cercare un contatto o per farmi ripensare a lei, visto che ero molto sicuro e convinto di non riuscirci più… come posso sapere il significato di questo tormento e se sta cercando di manipolarmi? Pensavo di sognarla con odio, invece l’ho sognata ancora con dolcezza… in un contesto in cui lei cercava di esser schiva, e io invece la seguivo con gli occhi con desiderio e dolcezza come all’inizio… grazie
Buongiorno gustavo io credo che tu ti stia manipolando da solo con queste idee che possono condizionarti e portarti a sognarla ancora. Per quella che è la mia esperienza in fatto di sogni ( ed è parecchia ) escludo che sognare un ex dopo tanti anni indichi averne accettato la perdita, spesso è il contrario , spesso sognarla mostra qualcosa che ancora non è stato elaborato nel rapporto e che in qualche modo influisce sui gli attuali rapporti , oppure una rottura non ritualizzata una ferita ancora ancora aperta, un desiderio della persona ancora presente nonostante il tempo passato. Se questa donna si è sposata perchè dovrebbe entrare adesso nella tua testa? per avere potere su di te? per tormentarti? E perchè mai avresti dovuto sognarla con odio? forse ti ha ferito in qualche modo? E’ più facile che il tormento sia dentro di te e forse legato proprio ad una ferita che non si è rimarginata e che ora per qualche ragione reclama un’attenzione da parte tua.E’ anche possibile che ci sia bisogno di Perdonarsi qualcosa di giustificare, di vedere quali erano le dinamiche presenti allora per potere, oggi, non ricadere negli stessi errori in un nuovo rapporto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni , bellissimo articolo.. Interessante . Ma non ho capito una cosa gli ex compagni di scuola come si devono intepretare..
Stanotte ho fatto un sogno strano che mi ha colpito assai.. Stavo con le mie ex compagne di scuola superiore chenon vedo da parecchio , su un corso di una città , stavamo ridendo e scherzando passeggiando davati alle vetrine che ogni tanto guradavamo con interesse , mentre ci salutiamo tutte a una ad una , G.A. riccia e binada , con occhhi azzurri , mi dice non ti preoccupare e mi abbraccia forte , e io la guardo preplessa e mi sveglio. Con questa ragazza nella realtà non è così anzi se le scrivo mi ignora… Grazie mille per qualunque chiarimento
ciao Angela gli ex compagni di scuola in genere portano l’attenzione sul periodo vissuto insieme e sulle attività di allora, piacevoli o no, sulla mancanza di responsabilità, sull’adolescenza o fine adolescenza ( a seconda dell’età). In questo caso devi riflettere su questo cameratismo con le tue compagne delle superiori, sul divertimento di alcuni momenti…è ancora presente nella tua vita ? Oppure ti manca questo fare cose insieme, spensieratamente e divertendosi? La compagna bionda e con gli occhi azzurri evidentemente colpisce una tua sensibilità, forse ti ferisce che nella realtà ti ignori e per questa ragione il tuo sogno colma questa ferita ( simbolica) con un’immagine felice, in cui lei è affettuosa. Quali sono le qualità di questa ragazza? cosa diresti di lei se dovessi parlarne a qualcuno che non conosci?
ciao a presto marni
No il periodo del liceo è il mio periodo buio che detesto ricordare, anzi vorrei dimenticare. Ho 27 anni a giugno 28 , le responsabilità attualmente le sto cercando di assumere ma , sto in un periodo di transito. La ragazza in questione non la vedo nè la sento da tempo,e non lo pensata proprio , di solito sogno cose che poi mi accadono.. non vorrei che fosse un sogno promonitore…
In effetti Angela io ho parlato del periodo in generale, piacevole o no…se il tuo incosncio ha creato questo sogno significa che c’è un collegamento con quel periodo lì ( che in questo caso è negativo ). Il fatto che tu non abbia pensata la ragazza del sogno non significa niente ..tutto avviene a livello inconscio e per il tuo inconscio questa ragazza ha un significato collegato al tuo presente. Quindi se mi dici cosa pensi di lei ( come la descriveresti.. 3 qualità e 3 difetti) forse troviamo un collegamento.Poi può anche darsi che tu prima o poi la incontri..ma non è questa la cosa importante. ciao marni
Sto litigando ogni giorno con mia mamma perchè sto passando un periodo di vuoto interiore e voglio lasciare il mio ragazzo, mia mamma non capisce che sto così pensa perchè sono viziata e non voglio assumere le responsabilità, io non voglio scappare dall responsabilità, ma le voglio assumere , ma non capisce che ho bisogno di pace interiore.. Cosa potrà significare…
ok Angela ti ringrazio per queste informazioni che mi aiutano a capire che la spensieratezza del sogno è solo una forma di compensazione per questo periodo difficile. Tuttavia io ti avevo chiesto un’altra cosa…qualcosa sulla amica bionda perchè in questo sogno è lei la chiave.
Lei ha la mia età , sta studiando a Roma dopo aver fatto gli studi nelal mia stessa università, non avevo un rapporto ottimo ma neanche male, anzi era alti e bassi, era simpatica, comprensiva. Ora non so perchè mi è apaprasa nel sogno , perchè non ricordo pregi nè difetti.. …
Era simpatica e comprensiva, tuttavia nel tuo primo messaggio scrivi”Con questa ragazza nella realtà non è così, anzi se le scrivo mi ignora”, ma nel sogno questa ragazza esprime ancora un’energia benevola comprensiva ed incoraggiante coem quella del passato, è affettuosa, ti abbraccia forte, ti dice di non preoccuparti. Io credo che questa amica bionda rappresenti la parte di te che vive gli stessi contrasti, umori indecisioni, che si sente in un modo e poi in un altro, che vive sensazioni e fasi contrastanti ed opposte. Forse in questa fase della tua vita hai bisogno di aiuto, di qualcuno di esterno alla famiglia ed alla cerchia di amicizie che sappia ascoltarti e aiutarti. Ci sono momenti così nella vita. Prova a pensarci seriamente a un terapeuta psicologo o counselor. Scrivimi se vuoi maggiori informazioni. Ciao e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara Marni, ho letto le tue interpretazioni è le trovo brillanti. Stanotte ho fatto un sogno ma purtroppo ricordo ben poco, ma credo siano i punti essenziali. Ricordo solo di star litigando con un mio ex e in lontananza un letto con lenzuola in avorio. Non ricordo il tema della discussione nè le mie sensazioni durante la lite, ma sicuramente non positive. La storia è durata un anno, lui dolcissimo all’inizio e con un fascino disarmante seppur di non bell’aspetto, poi più in là nella nostra storia, sempre più suscettibile è antipatico. Io forse un po’ troppo disponibile, ricordo che una volta ha paragonato addirittura il mio temperamento a quello di un cane :fedele e affettuoso. È stato lui a troncare la storia senza darmi tante spiegazioni ma con un semplice “non so più quello che provo” e la solita frase “sono io il problema, tu sei perfetta”. Ci sono stati vari tentativi di tiavvicinamento da parte sua tutti poi terminati allo stesso modo e cioè con lui che mi rimolla senza un motivo valido. Sono passati ormai 6 anni, non riesco a dimenticarlo e ad idealizzarlo nonostante cerchi di far soffermare la mia mente sulle cose più brutte che mi ha fatto o sui comportamenti che più non mi andavano a genio. Ora convivo con un altro da 2 anni. Sarei felice se potessi aiutarmi con una tua interpretazione. Grazie in anticipo
Ciao DAfne buongiorno, grazie per le tue parole di apprezzamento 🙂 quando si viene lasciati senza un motivo e poi rilasciati di nuovo con la stessa modalità, si vien feriti nell’orgoglio e per quanto si razionalizzi ci sarà sempre una parte di sé che soffre, che è arrabbiata e che vive tutto ciò come una mancanza di “valore” come il timore di “essere meno di altre”. E questo avviene sopratutto quando non ci sono state spiegazioni, quando le cose vengono gestite da un’unica persona come è stato per questa storia, in cui lui ha manipolato a suo piacimento. Il tuo sogno mostra un conflitto con il tuo ex e in lontananza si vede un letto (intimità lontana), questa immagine può essere simbolo di un reale conflitto dentro di te proprio per le cose che mi hai detto, proprio perchè non riesci a dimenticarlo mentre una parte di te lo vorrebbe cancellare dato che ti ha così ferita.
Hai mai pensato che ricordarlo possa avere una funziona protettiva? Che possa volerti indurre a fare maggiore attenzione, a non essere troppo condiscendente, a non essere troppo “cane fedele” a farti un po’ desiderare dal tuo partner e a portare un po’ di questa esperienza passata nella tua relazione attuale? Prova a vedere le cose in questa prospettiva. A volte l’ex nei sogni rappresenta il proprio partner attuale , valuta anche questa possibilità.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni