Il significato del colore bianco nei sogni nell’immaginazione collettiva delle culture occidentali si collega a consci ed inconsci bisogni di purezza e di trasformazione che spesso segnalano nuove fasi nella vita del sognatore.
Il colore bianco nei sogni è un simbolo di purezza, innocenza, verginità, pulizia, trasparenza chiarezza, spiritualità, rinnovamento e si collega a desideri o bisogni del sognatore o alle situazioni in cui queste qualità emergono.
Il colore bianco nei sogni e nella realtà contiene in sé tutti gli altri colori le cui tonalità fondono e sublimano in un’unica nota chiara, il simbolismo di questo colore bianco si esprime così nella totalità dell’essere, nella trasformazione e nell’evoluzione e segnala le fasi e i riti di passaggio nella vita dell’uomo.
Si pensi al vestito da sposa indossato per il matrimonio o ai bianchi paramenti funebri delle culture orientali.
Colore bianco nei sogni Simbolismo
Il bianco è il colore legato all’archetipo di morte-rinascita, al sacro, alla resurrezione ed allo spirito, all’iniziazione, al noviziato e celebra un nuovo inizio oppure una fine che porti ad un livello superiore di esperienza.
Ogni manifestazione del potere divino sulla terra si ammanta di luce bianca, ogni abito, paramento sacro, animale destinato al sacrificio, simbolo religioso, utilizza il bianco come simbolo di purezza e di trasformazione.
Gli esempi sono infiniti, si pensi al Cristo o alla Madonna avvolti da una luce bianca, alle vesti degli angeli e alla colomba bianca dello spirito santo, al manto bianco degli animali destinati al sacrificio ecc…
Il simbolismo del colore bianco nei sogni si lega a tutto ciò che è immateriale e privo di peso, che rimanda ad altri mondi o altri stati dell’essere: fantasmi e spiriti nell’immaginario comune sono bianchi e lattiginosi, il colore del 7° chackra, centro di energia che si apre in cima al capo, è bianco-argento e viene rappresentato come un filo di luce che unisce l’uomo al suo Se’ superiore e al divino.
Mentre la costellazione bianco-luce-coscienza-pensiero si esprime nell’archetipo del Sé: il centro, il nucleo e la meta dell’individuazione umana, la tensione del divenire nell’esistenza. E così ritorna il concetto del cambiamento, del passaggio da uno stato all’altro, della trasmutazione.
Colore bianco nei sogni Significato
Artemidoro di Daldi nell’ Onirocritica considerava il colore bianco nei sogni un simbolo portatore di sventura, credenza giustificata dall’uso, a quei tempi, dei lenzuoli funerari bianchi.
Nella cultura moderna il significato del colore bianco nei sogni risente dei secoli di storia e delle abitudini acquisite ed è legato all’evoluzione personale e alla ricerca di perfezione.
Il colore bianco nei sogni incarna il senso del compiuto e della perfezione che è possibile trovare anche in natura: il candore e la circolarità dell’uovo ne sono un esempio. L’uovo come un candido mandala è simbolo e promessa di nuova vita, di cambiamento di stato, di fioritura del nuovo.
Sognare il colore bianco può sottolineare le fasi di passaggio, i cambiamenti, l’innocenza e la semplicità innata appartenente al sognatore. Si veda il sogno seguente:
“Ho sognato di assistere al funerale di un ragazzino in una vecchia casa in cui ho abitato molti anni fa. Il ragazzino nel sogno aveva 17 anni, ma la cosa strana e’ che al suo funerale erano tutti vestiti di bianco e molto allegri, infatti, tutti cantavano con grande energia cori gospel.”( M-Firenze)
Il ragazzino di questo sogno è simbolo di un Sé psichico appartenente al sognatore e ancora legato all’adolescenza, al bisogno di divertirsi, alla mancanza di responsabilità; la sua morte, ovvero il cambiamento ed il superamento di questo modo di essere, viene rappresentata, onorata e salutata con gioia dall’ l’allegro funerale (rito di passaggio)in cui tutti sono vestiti di bianco.
Colore bianco nei sogni 6 Immagini oniriche
1. Sognare di vestirsi di bianco
porta a galla un inconscio desiderio di purezza di redenzione, è possibile che l’inconscio segnali con questa immagine il bisogno di ripulirsi dal ciò che è da una parte di sé è considerato peccato o che mostri, al contrario, l’esser mondati, ripuliti, puri, ed un nuovo inizio.
2. Sognare animali bianchi
es. cani e gatti, fa emergere il bisogno di contenere gli istinti di purgarli dalla loro carica più aggressiva, di vederne gli aspetti più idilliaci e naturali; sognare pesci bianchi rimanda a contenuti inconsci rimossi che indicano una via di rinnovamento di trasformazione, mentre sognare uccelli bianchi come il gabbiano, o la colomba allude a pensieri ed ideali di libertà ed espansione, di purezza ed innocenza, semplicità, benevolenza.
3. Sognare fiori bianchi
può alludere ad una situazione armoniosa ad aspirazioni e desideri di bellezza e di pace, ad una innocenza e semplicità infantile; sognare una rosa bianca spesso rimanda ad una figura femminile, ad una fanciulla innocente, alla purezza e alla verginità. Può indicare armonia ed amicizia in un rapporto, ma segnalare anche l’assenza di eros.
4. Sognare cibi bianchi
es. il latte, il pane, il formaggio, il riso, si collega ad un istintivo ritorno alla semplicità ed alla naturalità: il latte è il primo alimento che nutre il neonato, il pane è il cibo più semplice ed antico, il formaggio si ricava dalla lavorazione del latte, il riso come il pane è un cibo nutriente semplice ed essenziale. Queste immagini possono indicare la reale necessità di scegliere una dieta “leggera” e semplice basata sull’uso di prodotti naturali.
5. Sognare di dipingere col colore bianco
(ridipingere una parete, dipingere un quadro) è legato alla necessità di purificare, ripulire, rimuovere ostacoli o ricordi, liberare il nuovo che sta emergendo nel sognatore, ricercare armonia, tranquillità, dolcezza; può segnalare anche la facilità con cui alcune cose possono procedere e la libertà di azione (si pensi all’espressione: “avere carta bianca“).
6. Sognare di dipingersi il corpo di bianco
come sopra, può portare a galla il bisogno di purificazione e la tensione verso una innocenza originaria; questa immagine simbolica può essere considerata un vero e proprio rituale onirico che segnala il superamento di una fase della vita, un’iniziazione, un simbolico noviziato ormai concluso.
Per la sua tonalità rilucente e chiara che riflette la luce e la rimanda, il colore bianco nei sogni si collega anche al simbolismo del diamante e delle perle, e può portare l’attenzione del sognatore su tutto ciò che è prezioso, raro, unico, in una persona, in una situazione, in un cambiamento.
Il significato del colore bianco nei sogni si collega alle fasi di passaggio nella vita del sognatore e testimonia un cambiamento necessario e positivo che può portare energia vivificante e maturità.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in novembre 2005
Ciao Marni,avrei bisogno dell’Interpretazione di un sogno/segno.
Premetto che nei giorni precedenti ho avuto brutte discussioni con la mia compagna/convivente.
Stanotte ho fatto una serie di incubi che non ricordo e mi sono svegliato,per poi riaddomentarmi per qualche minuto,in quei pochi minuti ho sognato(sembrava più una realtà parallela che un sogno) di essere svegliato da Lei nel nostro letto(esattamente nelle posizioni in cui poi ci siamo davvero svegliati qualche minuto dopo). Lei nel “sogno” era spaventata per dei rumori in casa,e mandava me a controllare. I rumori erano causati da una piccola ombra nera che correva velocissima,con dei riflessi prontissimi ho afferrato l’ombra al primo colpo,senza ferirla,e mi sono ritrovato in mano un Geco Bianco,che poi ho portato da Lei per farglielo vedere e si è intenerita,alla fine l’abbiamo liberato all’esterno e appena il Geco è uscito mi sono svegliato. Grazie in Anticipo
Buongiorno Fabio, questo sogno fatto poco prima del risveglio ha le caratteristiche di realtà che hanno spesso questi sogni ed io penso che sia il risultato di tutto il “lavorio” notturno dovuto forse alle brutte discussioni con la tua compagna. Con queste immagini il tuo sogno ti mette in una posizione di “protettore” della tua compagna e vuole mostrarti la sua paura come simbolo di vulnerabilità. In pratica, ti sta dicendo che anche lei è disturbata da quello che è accaduto e che è diventato forse una sorta di presenza sgradita fra di voi. E questa presenza sgradita si manifesta nel sogno sotto forma di ombra nera. Nel sogno tu hai la prontezza di afferrarla ( il che equivale e non fuggire davanti al problema, ma a volerlo “vedere”, affrontare, analizzare) ed è allora che si trasforma in geco bianco ( non mi dici cosa pensi di questo animaletto, se ti fa paura o ti piace). Cioè quello che pareva un pericolo e che vi spaventava è diventato qualcosa di inoffensivo, ma non solo, è di colore bianco e questo allude a sentimenti di sincerità e onestà. Portarlo a lei che si intenerisce alla vista, significa mostrarle un aspetto della tua vulnerabilità, ma mostrare anche quanto fosse esagerata la vostra irritazione e inconsistente la vostra paura. In pratica il sogno sta sdrammatizzando quanto è accaduto.
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie della risposta,hai ragione,non ho specificato cosa provavo per la rivelazione del geco,molto positiva comunque,personalmente sono molto legato a draghi,sauri e rettili in generale,li considero i miei animali Guida.
Buongiorno carissima Marni, ho sognato che ero ad una grande festa di un’azienda per cui lavoro e c’erano tutti gli uomini vestiti in grigio come operai e io ero invece vestita come Alice nel Paese delle Meraviglie ma in bianco. Mi sentivo molto a mio agio soprattutto perché avevo delle belle scarpe bianche e una ampia gonna. Quando sono arrivata i camerieri mi hanno messo ad un tavolo singolo tipo podio e io ho subito detto che non mi andava bene e ho aspettato che mi cambiassero il posto mettendomi più vicino ai tavoli di questi uomini e ero sicura di me anche se ero vestita in un modo che per me è inusuale. Ero felice e determinata, nonostante non fosse una situazione di comfort. Ti ringrazio già ora e ti auguro una bella giornata.
Buongiorno Lore, il sogno probabilmente vuole farti prendere coscienza delle differenze sostanziali che ci sono fra te e gli altri tuoi colleghi, fra l’uniformità ed il “grigiore” ( conformismo? banalità? noiosità?) di queste persone ed il tuo essere un po’ come un’Alice nel paese delle meraviglie. Quindi pensa a come giudichi tu Alice, quali sono le qualità che le attribuisci. Curiosità? ingenuità? Coraggio? Imprudenza? Impulsività? il colore bianco del tuo abito accentua le caratteristiche di innocenza e di onesta di intenti di trasparenza nel tuo modo di essere e di agire. ma queste caratteristiche fanno sì che tu abbia una posizione un po’ isolata ( ma anche superiore) che forse ci siano meno contatti mentre tu desideri il contrario.Desideri avere rapporti con tutti anche e quando ti senti diversa ( per idee o modi di essere). Io penso che il messaggio e l’indicazione del sogno sia la felicità, la determinatezza, e la sicurezza che avverti alla fine del sogno nonostante tu non fossi in una situazione di comfort. Forse è questo a cui devi arrivare. unc aro saluto Marni
Buon pomeriggio Marni,
Grazie per la tua splendida a interpretazione.Per me me Alice è irraggiungibile, curiosa, leggera e sceglie di andare per la sua strada. È attenta a ciò che le accade intorno, ma ben pochi la raggiungono veramente.Credo di essere in una evoluzione anche sul lavoro, forse la sua leggerezza nel sogno è anche un modo di andare oltre l’ambiente, anche se lo apprezza. Un carissimo saluto
Eccomi di nuovo Marni.Come ti dicevo, questa scena non so’ bene quando è successa, come tempi, rispetto all’altro sogno, se prima/dopo o in contemporanea.
Qui mi trovo al chiuso, sono in un luogo pubblico. Sono sempre con altra gente, so che devo fare, questa missione lavorativa. Qui vedo arrivare il mio amico, anche lui fa parte del tim di lavoro. Si avvicina, e mi dona un cappello. È sportivo, tipo colbacco, per i forti freddi, utile per queste missioni. Lui sottolinea che è un materiale diverso dal solito phail, è migliore e molto più morbido. Quello che colpisce la mia attenzione, è il suo colore bianco candido, che lo rendeva quasi elegante.
Le sensazioni provate, sono di gioia e piacere nel ricevere questo cappello. Ho provato anche sollievo e sicurezza quando ho visto arrivare il mio amico, la prova di lavoro mi metteva un po’ ansia.
Poco prima che arrivi il mio amico, mi vedo alle prese con un bambino.
Posto la scena nell’articolo bambini. Grazie ancora Marni
A presto
Buonasera Francesca eccomi a questa parte del sogno che mi sembra particolarmente importante perchè legata sempre al tema del lavoro, delle richieste che ti vengono fatte e della sicurezza che deriva dalla presenza del tuo amico. Il cappello che ti dona è il suo modo di aiutarti, è quello che lui può fare per te. Spesso il cappello nei sogni è un simbolo di potere, di status e anche in questa situazione può indicare il tuo bisogno di mantenere il tuo potere in quell’ambito e che vengano riconosciute le tue capacità.Il fatto che il cappello sia utile per queste missioni indica una modalità specifica di essere in quell’ambiente, diversa da quella che forse adottavi in precedenza. Una modalità forse più “morbida ed elegante” quindi priva di tratti oppositivi, forse più strategica. Anche il fatto che sia un colbacco quindi adatto per i grandi freddi è significativo, perché allude ad una qualità “protettiva”. Mentre il bianco del colbacco mette in evidenza gli aspetti positivi che derivano da questa “protezione” , la mancanza di secondi fini, i sentimenti sinceri che la animano. un po’ come dire che le sue intenzioni nel fartene dono sono assolutamente buone e sincere e che l’effetto di questa protezione deve essere altrettanto buono. un caro saluto marni
Grazie ancora Marni. Questa lettura, insieme alla prima, si aggancia perfettamente alla realtà che sto vivendo……..
La nebbia si dipana, con piu chiarezza, riesco a capire e interpretare l’imminente futuro.
Grazie mille Marni
Davvero preziosa!
Buona serata cara Marni
Buongiorno e buone feste signora Marni. Stanotte ho sognato una donna che mi dava una busta bianca con dell’oro giallo in mano e mi chiedeva di vestirmi con quei colori. Non riesco a capire cosa significa. Mi sentivo confusa nel sogno e mi sono svegliata con la confusione..
SAlve Angela, hai pensato che forse il messaggio sia letterale? Cioè che questi colori, se ti piacciono, possano e debbano avere più spazio nel tuo abbigliamento. Ma devi riflettere sul significato che hanno per te questi colori. A cosa ti fanno pensare? A presto marni
Salve Marni grazie mille per la risposta in realtà questi due colori non mi piacciono proprio.. La mia testa mi ha fatto pensare che si rivolgeva a una cosa sul lavoro..
Ok Angela, i due colori bianco e oro ti fanno pensare al lavoro? Si associano al lavoro? in che modo? per la busta bianca? per il significato dell’oro ( legato al concetto di “valore”)? Oppure ad altro? Sei tu che ci devi riflettere, perchè non c’è un significato standard per un’immagine questa questa. Inoltre chi è che ti dava la busta? Cerca di ricostruire l’immagine e le sensazioni. a presto marni
Buongiorno signora Marni, scusi se la disturbo ancora, oggi ho sognato di essere a letto con un ragazzo che non esiste, era a petto nudo e la sua mano accarezzava la mia testa che era appoggiata alla sua pancia, ho iniziato a baciare la parte più in basso della pancia e ogni volta che baciavo, mi aumentava la saliva. Non so se erano pantaloni o lenzuola, ma c’era qualcosa di bianco che copriva le sue gambe.
Grazie mille Marni
Buongiorno Valentina anche questo sogno conferma le cose che ti ho già detto sul bisogno di un reale rapporto d’ amore. solo che qui oltre al bisogno d’ amore emerge anche il desiderio sessuale. Il fatto che ti aumentasse la saliva mentre baciavi il ragazzo sulla pancia mostra reazioni fisiologiche legate all’eccitazione fisica del tutto normali. Reazioni che probabilmente compensano e soddisfano un reale risveglio dei sensi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno signora Marni, questa notte ho sognato di essere in una casa che non è la mia e di abbracciare un ragazzo vestito di bianco e abbronzato, sul piano della cucina, mi ricordo che c’erano dei coltelli, ma non vedevo la lima perché erano inseriti in una custodia di legno, simile a quella che ho a casa. Se riesci ad interpretare questo sogno te ne sarei grata
Buongiorno Valentina, il ragazzo vestito di bianco esiste veramente? Se non esiste, puoi dirmi a chi/cosa lo associ? E quale emozione hai provato nel sogno? A presto marni
Buongiorno signora Marni, non so se le è arrivata la risposta, comunque non conosco questo ragazzo, mi sembra sia stato sui 18 anni, quando mi abbracciava mi sentivo protetta e era una sensazione bella, lo associo ad una pietra su cui confidare, mi ricordo di averlo abbracciato oi per prima, siamo rimasti per un attimo abbracciati e poi mi ha detto : ” Dai che devo andare” in modo gentile e calmo, io l’ho lasciato andare e poi non ricordo più nient’altro. Grazie mille signora Marni, spero mi risponda
Buongiorno Valentina, questo ragazzo vestito di bianco che ti dà queste belle sensazioni rappresenta il tuo reale bisogno di una presenza maschile altrettanto limpida e sincera, qualcuno che ti piaccia e che ti faccia sentire protetta, amata e desiderata come nel sogno.I coltelli che intravedi sul piano della cucina possono indicare le incognite ( sgradevoli ) di una simile situazione. Non so quanti anni hai, mi sembri molto giovane. Io credo che il sogno porti a galla solo il tuo bisogno e desiderio dell’amore. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona sera.
Il mio sogno,mi son trovato in casa della mia ex compagna (ci siamo lasciati malevolmente)
Con due stranieri uno buono e unaltro abbastanza arrogante, con cui mi stavo appiccicando, ma nello stesso tempo avevo sulle spalle la mia compagna ubriaca sulle spalle ,poi la figlia e il figlio che mo han detto qualcosa che non ho capito bene ,e il particolare era che scendevo le lenzuola bianche.
Poi bicicletta e corri per le vie che conosco del paese.
E poi ci stava la vicina sotto che mi aveva fatto pre6che le lenzuola erano cadute sul suo balcone.
Grazie…poi e un po confuso.
Speranza.
Buongiorno massimo puoi chiarirmi meglio alcuni punti del tuo sogno? Ad esempio cosa significa quando dici:”scendevo le lenzuola bianche”? inoltre nell’ultimo periodo in cui parli della vicina c’è un refuso e non si capisce cosa dica o faccia, puoi correggere? in tutto ciò dovresti dirmi come sentivi nel sogno, qual era la tua emozione? e quali sono attualmente i rapporti con questa ex? Sei ancora innamorato di lei? Fammi sapere A presto marni
Salve marni, sono confuso da questo sogno da molti particolari.
Stendo le lenzuola di colore bianco.
Poi la vicina di casa sottostante .che si chiama Alice ed e una barista del paese ,che tra laltro non vedo circa 1 anno.
Alice mi dice nel sogno che sono cadute le lenzuola sul suo balcone..
Sono morbosamente innamorato.
E finita male con minacce quando lei mi ha detto che si era in contatto tel con il suo ex ,e mi ha scritto lo so che ti ho pugnalato..poi ho tentato di star calmo ma non ce lo fatta.
Comunque ero felice nel sogno.Grazie Marni.tvb.
So solo che da quando so piccolo, i miei sogni si sono sempre rivelati..
Ma non mai fatto niente ,
Comunque e un periodo frustrante per me.
Grazie
Buongiorno Massimo, grazie che mi hai chiarito la situazione che mi permette di comprendere che il tuo sogno è dovuto alla tua gelosia ed al tuo dispiacere. Le lenzuola bianche che cadono sul balcone di Alice ( avresti dovuto dirmi qualcosa di più anche di lei) sono il simbolo delle speranze che riponevi in questo rapporto, del tuo senso di intimità con questa tua ex compagna, della sessualità con lei, dei progetti futuri che forse avevi. Il fatto che siano cadute, mi dice che hai subito una grande delusione, cioè che tutti questi aspetti che ho elencato sopra, sono stati delusi e temi non siano più recuperabili. Gli stranieri, uno buono e uno arrogante con cui ti stavi appiccicando in casa, sono due aspetti di te che devi imparare a riconoscere: uno ragionevole, l’altro più focoso ed impulsivo ( ma questo personaggio può indicare anche l’ex della tua compagna con cui forse ti vorresti “appiccicare”). Avere la tua compagna ubriaca sulle spalle significa che, nonostante tu ne sia innamorato, pensi che non abbia avuto la testa sulle spalle, pensi che si sia comportata male, ma comunque sei disposto a prendertene cura, a prenderti responsabilità sia di lei che dei figli.Prendere la bici e correre via può essere una immagine di suggerimento che ti dice di evadere dalla situazione di sofferenza in cui ti trovi, di “distrarti” in questo momento, di mostrare la tua indipendenza e la tua capacità di stare bene ugualmente. Cioè di non farti soverchiare dai sentimenti. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie
Ho bisogno di aiuto.
Tvb.mani.
Buongiorno Massimo, grazie 🙂 Se hai bisogno di aiuto ( come tanti) ricorda che farsi sostenere da un professionista. in alcuni momenti della vita, è un atto di forza ed amore per se stessi e non di debolezza. Puoi cercare un bravo professionista che ti ispiri fiducia con cui lavorare per la gestione delle tue emozioni. Anche io faccio questo lavoro via skype. Ma devi decidere cosa è meglio per te. un caro saluto Marni
Ciao Marni ho fatto un nuovo sogno con il mio caro amico, ti chiedo nuovamente un aiuto per capire meglio. Il sogno si divide i due scene, posto qui la prima parte. Siamo entrambi dietro un bancone, tipo sportello di una banca o ufficio. Era tutto completamente bianco, porte, pavimento, muri e bancone, tranne la sua maglietta, che era di un blu scuro. Entrambi, lui più di me, stiamo aspettando o ascoltando, (non mi ben chiaro) una donna, che si trova dall’altra parte del bancone, non la vedo, è come una sensazione di presenza. Ad un tratto, mi accorgo che il mio amico ha dei graffi sulle braccia, gli chiedo se, se ne fosse accorto, e come se li fosse fatti. Dopo mi ritrovo in un soggiorno e qui inizia la seconda scena del sogno che posto nell’articolo regali. Anticipatamente grazie, un carissimo saluto.
Buongiorno Francesca riesci ad individuare una sensazione in questa parte di sogno? ( grazie per averlo diviso) A te il colore bianco piace? cosa ti suscita? A presto marni
Salve Marni, riguardo al bianco, è un colore che mi piace molto. Lo trovo bello, lo scelgo sia nell’ abbigliamento, che in altri ambiti, ha una bella energia, da forza ai colori che gli si accostano. Inoltre mi da la sensazione di sano e naturale. Le sensazioni riguardo al sogno, sono state di serenità, anche in quell’ufficio con il mio amico, era come se facessimo qualcosa di naturale e quotidiano. Grazie mille !!
SAlve Francesca, credo che anche questa parte del sogno rifletta un desiderio di quotidianità (con lui) altrettanto “sana, naturale, serena” quanto la sensazione che ti dà il colore bianco. Desiderio di affrontare (con lui) le situazioni quotidiane, ma con questo tipo di energia. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie ancora Marni, per il Mi piace, purtroppo non vedo l’icona, clicco solo su condivio. Buona serata e un carissimo saluto.
Salve Marni, volevo raccontarti il mio sogno.
Queste sere qui mentre dormivo mi sono ritrovata in fase di paralisi del sonno, ma subito dopo catapultata dall’altra parte della casa dove ho un balcone… dalla parte opposta della ringhiera vi era un uomo vestito tutto di bianco con capelli e barba bianca di cui a me era anche sconosciuto.
Aveva uno sguardo profondo con cui mi fissava e mi sorrideva. Nel momento in cui mi sono svegliata avevo tutti brividi addosso. Grazie mille in anticipo per la risposta
Buongiorno Wisam, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. DA quello che ho capito questa immagine di uomo tutto vestito di bianco ti ha spaventata. Come mai? E’ importante che tu ti interroghi su questo. in fondo l’uomo ti sorrideva e non appariva minaccioso . Quindi a cosa lo hai associato? come mai ti ha d fatto venire i brividi? Quello che posso dirti anche senza risposta da parte tua è che molto probabilmente quest’uomo vestito di bianco rappresenta una parte di te sconosciuta che si sta manifestando e che vuole farsi conoscere da te. Le qualità di questa parte, considerando l’aspetto, possono essere saggezza, lungimiranza, esperienza, onestà. Intanto rifletti su questo e senti se può avere un senso per te e per i tuoi bisogni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni. Come va? Spero che tu stia bene. Vorrei il tuo aiuto per un sogno di mio padre, questo: ha sentito suonare il campanello, è andato ad aprire e ha visto Marta – una sua conoscente morta anni fa – che dice di essere venuta a trovare mia nonna (la madre di mio padre, defunta). Marta ha con sé un bellissimo asinello bianco, e mio padre, molto stupito, le chiede che tipo d’asino sia; lei risponde che è “l’asino del deserto” e che è buonissimo. Allora mio padre accompagna Marta e l’asinello a casa di mia nonna, scendendo le scale del palazzo. Lo colpisce il fatto che l’asino sembra quasi che gli parli ed è davvero buonissimo e bianchissimo. Mia nonna accoglie bene Marta, e l’asinello va a mettersi fermo in un angolo buio proprio per non disturbare nessuno; mio padre, invece, torna a casa sua.
Non avendo trovato il simbolo dell’asino, ho scritto il sogno qui. Ti ringrazio molto per l’aiuto, Marni, e ti auguro un buon fine settimana.
Ciao cara che sogno bello e particolare che ha fatto tuo padre. dovresti però chiedergli quali sono le associazioni mentali che suscita in lui l’asino e che caratteristiche aveva Marta? che tipo era? ciao A presto marni
Lui considera l’asino un animale docile, cui puoi fare qualsiasi cosa, sereno, dolce, quasi un bambino, e gli piace moltissimo. L’asino del sogno l’ha percepito come una specie di amico o addirittura una persona di famiglia. Marta non gli era troppo simpatica perché la considerava un po’ ambigua, non troppo sincera. Però non la conosceva, perché veniva da mia nonna saltuariamente. In pratica, i rapporti fra lei e mio padre si limitavano ai saluti. Grazie ancora.
Buongiorno Morgana, trovo bellissima l’immagine di questo asinello bianco del deserto sereno e dolce. Tuo padre deve pensare a questa immagine come ad un simbolo della parte di sè con le medesime qualità (serenità, dolcezza, candore, ma anche sincerità, pulizia morale, accettazione delle situazioni, comprensione e forse anche un pizzico di solitudine, di isolamento ricercato e di autosufficienza) che ha anche caratteristiche infantili ( un aspetto del suo Puer) che ha la funzione di affiancare tutto ciò che può essere disturbante ed ambiguo ( come la vicina Marta) nella sua vita. Che emerge adesso con la funzione di “accompagnare ( e neutralizzare) le beghe e le cose più sgradevoli ( che suonano il campanello, cioè arrivano senza farsi annunciare) in questo suo percorso di vita.L’asinello bianco è un vero regalo del suo inconscio che gli offre un’energia di grande sostegno. Molto bello! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho sognato più di una volta di stare su di un letto con le lenzuola bianche come la neve, e di starci con il ragazzo che amo, esso vestito di colore bianco.
In questi sogni ci sono quasi sempre scene di affetto, specialmente gli abbracci.
Non è il mio ragazzo, ma per lui provo un sentimento davvero molto forte, quello che mi ha colpita è il fatto che di mezzo ci sia sempre il bianco.
Cosa potrebbe significare?
SAlve Giulia se hai letto l’articolo sul simbolismo del bianco avrai capito che rappresenta la purezza e, in questo caso, probabilmente la purezza di sentimenti che tu senti e che attribuisci anche a questo ragazzo. Onestà, fedeltà, sincerità e anche un po’ di ingenuità queste sono le qualità del bianco che in queste scene fanno pensare che prevalga l’affetto e il romanticismo sul desiderio sessuale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve,vorrei raccontarti del sogno che ho fatto.Questa notte ho sognato di essere per terra ferita e di vedere colui che mi ha sparata nella parte superiore del mio corpo il quale mi ha sparata di nuovo nella mano poi lui va nella stanza dei miei genitori e sento mio padre che parla con tono alto,io nelfrattempo cerco di fuggire dal finestrone della mia stanza dove c’era una piccola apertura nella serranda quando sono uscita mi sono accorta che l’assassino mi stava cercando perché non mi aveva trovata più lì allora io cercato di correre(non vedevo normalmente,ma in modo confusionario)nel balcone mi sono buttata giù e mi sono aggrappata in un ramo di un albero e sono caduta poi ho corso fino al cancello e mi sono aggrappata qui ho visto passare 3 macchine antiche due grigio scuro una grigio chiaro che era più piccola rispetto alle altre poi sono caduta per via del dolore alla mano e a quel punto ho notato che in fondo c’era il mio assassino allora io mi sono girata e ho visto che c’era mio fratello poi mi sono girata di nuovo dall’altra parte e il mio assassino era arrivato vicino a me (aveva la pelle di colore bianco e una maglietta a maniche lunghe a strisce gialle e nere) poi mi punta una pistola e io per evitare il colpo gli ho spostato il braccio e ha colpito la spalla di mio fratello.Qui finisce il sogno.Vorrei tanto capire cosa significhi.Non ho provato nessuna sensazione.Spero riesca a capire il significato, buonasera.
Salve Irene io posso capire il significato di un sogno quando è scritto bene , quando c’è la punteggiatura che mi consente di capire subito il testo e cosa succede. Qui mancano le virgole ed è una serie di poi.. poi.. poi.. Riscrivi BENE il tuo sogno aggiungi la punteggiatura, sintetizza perchè tanti particolari sono inutili in questo spazio gratuito in cui posso darti solo un’indicazione di massima. Ricorda che quello che importa è: dove sono, con chi sono ( rapporti con le persone che appaiono), cosa succede, come mi sento. Inoltre posta il tuo sogno sotto un simbolo più giusto che può essere questo sull’assassino nei sogni. OK? a presto marni
Salve Marni…mi ritrovo a fare dei sogni particolari…l’ultimo di questi è che mi trovavo d’improvviso a parlare con un ragazzo che conosco ma che non frequento di cibo,come un flash sono stata catapultata in una stanza dove cambiavo il pannolino sporco di pupù a mio nipote ,faccio per andare a lavargli il culetto e mi ritrovo nel bagno dell’ospedale del mio paese. Chiedo alla mamma di mio nipote che cosa dovevo ancora fare ma d’improvviso nuovamente mi ritrovo a percorrere in discesa una strada che porta al paese di mia madre,la strada era fatta con mattoni bianchi tutti ben incastrati fra loro…come una strada di giardino…sempre proseguendo sulla destra alzo lo sguardo ad una stradina che collegata alla principale porta salendo al cimitero del paese di mia madre,subito dopo una centinaia di metri si trova la casa natale di mia madre.
Non la vedevo ma sentivo la sua presenza dietro di me mentre scendevo per la strada bianca che mi portava a casa, ma non mi sono vista in macchina…era come se scivolassi in piedi sulla strada ad una velocità costante….dopodichè mi sono svegliata con la sensazione che mia madre fosse ancora con me! Strano sogno….che significa? Ciao e grazie della tua disponibilità a chiarirci un pò le idee….buona giornata!
Buongiorno Olimpia, quando in un sogno ci sono scene apparentemente scollegate consiglio sempre di sceglierne una sola , quella che colpisce di più aggiungendo le sensazioni provate. In questo sogno mi pare che la più interessante ed articolata sia l’ultima col paese di tua madre. Ma tua madre è ancora viva o è defunta? Fammi sapere. A presto marni
Ciao Marni…mia madre è morta quasi 30 anni fa….io avevo 19 anni quando ci ha lasciati….ma la cosa che mi ha colpito di pi nel sogno era questa strada bianca che sembravo nel percorrerla scivolati sopra…e si anche la sensazione di avere vicino mia madre….
Salve Olimpia, ti eri dimenticata di dirmi la cosa più importante, cioè che tua madre è defunta. Penso che questo frammento di sogno in cui percorri in discesa una strada che porta al paese natale di tua madre, indichi il bisogno di recuperare ricordi e suggestioni legati a lei e alla sua vita dalla nascita alla morte ( nel sogno c’è la casa natale e il cimitero). Infatti, questa stradina dai mattoncini bianchi ben allineati che sembra quasi una strada da giardino, fa pensare ad un percorso bene preciso che sappia condurti “scivolando” ( cioè facilmente) a rivedere ed elaborare gli aspetti della sua vita e della sua morte. Quello che devi chiederti è perchè adesso. Come mai, quale sia lo scopo del sogno. E’ possibile che questa immagine materna da recuperare abbia la funzione di farti riflettere sul tuo ruolo materno ( che tu sia madre oppure no). Significativa è l’immagine iniziale in cui devi pulire il culetto di tuo nipote che riporta proprio a questo ruolo di cura altrui. Così come è possibile che la presenza di tua madre che ti segue e che tu avverti bene nel sogno rappresenti l’aiuto e il sostegno di cui hai bisogno in questo momento, o ti presenti un modello da seguire. Pensa alle qualità che aveva tua madre e pensa a quelle che hai ereditato da lei e a come possono aiutarti in questo momento. La strada bianca che ti ha colpito tanto è un simbolo di purezza di intenti di qualcosa da seguire che è assolutamente giusto e integro. Tutte le volte che si sogna una persona cara defunta io consiglio di fare per lei un piccolo rito, qualcosa di intimo e privato per ringraziare della sua presenza nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato la terra coperta di Bianco lumunoso sembrava Neve come morbidezza ma non era fredda e io la toccavo e mi stendevo era una Bella sensazione cosa vuol dire?
Buongiorno Marina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogn, magari aggiungendo qualche altro dettaglio. Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
Ciao..ho sognato mio padre defunto che imbiancava casa mia.. volevo sapere che significato ha.. grazie
Salve mary per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta al sogno dimarino. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni
Ciao.. come ho già detto volevo sapere il significato del mio sogno..ho sognato il mio papà defunto che imbiancava casa di colore bianco..ho provato stupore..
Ciao mary, come ho già detto devi inserire il tuo sogno nel form in BASSO, lo trovi sotto a tutti gli altri commenti e NON come risposta a me..a presto marni
Cara Marni ciao, qualche giorno fa ho fatto un sogno curioso. Ero presumibilmente sdraiata su un letto di ospedale ma non mi sentivo malata, c’erano le mie colleghe di lavoro e la mia responsabile sul fondo del letto e la responsabile stessa mi massaggiava il ventre a destra e nel mentre mi parlava dicendomi che avrei iniziato il turno di lavoro alle 13. Di solito inizio prima e cerca di agevolarmi facendomi fare più ore, ma li sembrava che non sapesse come dirmi di iniziare alle 13, cioè dopo, insomma come se si giustificasse. Ma i toni erano amichevoli.
Poi mi dice che ho delle belle scarpe e mi dice qualcosa del tipo “usale sempre, fai bene ad usarle o cose simili” insomma una sorta di approvazione. Io guardo ai piedi del letto e vedo la scarpa sinistra, uno zoccolo estivo bianco, molto bello, che nella realtà avrei voluto acquistare.
Anche le lenzuola erano bianche e l’atmosfera chiara. Cosa può riflettere? Sul lavoro non ho problemi, ho un po soggezione della responsabile e con le colleghe rutto procede, nel senso io faccio il mio lavoro e poco pettegolezzo. Il mio lavoro mi piace tanto insomma
Grazie Marni un abbraccio e spero l’influenza sia passata.
Ciao Debora, il tuo sogno sembra ti mostra in un ambiente di cura anche se non ti senti malata, questo significa che forse ci sono ancora situazioni che devono “guarire” cioè devono essere consolidate per darti sicurezza mentre, il fatto che la tua datrice di lavoro ti massaggi la pancia a destra fa pensare ad un gesto di gentilezza e coccole da parte sua, ma anche ad una richiesta di attenzione e forza e determinazione. Ciò che dice a proposito della scarpa sinistra riflette tutto il contrario ( scarpa è legata al femminile e la parte sinistra anche). Quindi sono due forze contrarie in atto, lei ti dice una cosa, ma ne vuole un’altra. Sicuramente apprezza gentilezza disponibilità e attenzioni , ma quello a cui mira è determinazione e razionalità. E’ possibile che il messaggio del sogno sia proprio questo cioè che il tuo inconscio voglia segnalarti ciò che percepisce in lei così che tu ti muova bene e non ti faccia ingannare dall’apparenza. Sono felice che tu ti trovi bene. un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, grazie di questa analisi precisissima che hai fatto della mia capa. Io a volte faccio fatica a rapportarmi con lei perché mi mette un poco in soggezione. Ma da voci tra colleghe so che lei apprezza determinazione e precisione, per cui che dire.. Complimenti per avermi illuminato ulteriormente su questa cosa. E’ una conferma di qualcosa che intuivo, ma era una sensazione abbastanza offuscata. Faro tesoro delle tue parole. Grazie infinite e un caro saluto.
Grazie un’analisi perfetta. Mi piacerebbe conoscerti. Cercherò di affrontare il problema.
Fra poche ore buona nuova giornata.Grazie e ancora grazie. Un caro saluto
Loredana
Grazie a te Loredana per la gentilezza ed il feedback. Alcuni dei lettori mi conoscono perchè hanno richiesto una consulenza privata su un sogno e con alcuni abbiamo avviato anche un percorso di counseling. Si può fare via skype. Riflettici anche tu perchè se hai così tante difficoltà forse avere un sostegno ti aiuterebbe. Un caro saluto marni
Buongiorno carissima Marni, ci siamo già sentite per un altro sogno. Ultimamente ho sognato che attraversavo la strada mi veniva incontro un pulmino bianco latte che mi investiva, vedevo il conducente che mi guardava, ma non lo ricordo non mi era famigliare. Il pulmino mi investiva in maniera strana come se si impuntasse sulle ruote davanti e mi veniva addosso con la sua parte anteriore. Rimanevo sotto il pulmino e venivo invasa da un bianco intenso, non mi potevo muovere ma non ero ferita ad un certo punto mi sono sentita avvolta da altro bianco come delle ali protettive. Non avevo paura ma volevo uscire. La cosa che ho ancora in mente è il fatto che non sono finita sotto le sue ruote e tutto questo bianco che mi avvolgeva. al risveglio ero concertata io odio stare in luoghi stretti e passare per passaggi stretti. Ho sempre il grave problema famigliare causato dalla persona che ho amato più di ogni altra cosa al mondo da tutta la vita, ero poco più di una bambina, e adesso che ho una età avanzata presa a calci. Scusa lo sfogo. Grazie ancora per la comprensione. Buona giornata
SAlve Loredana, io credo che tutto questo bianco che ti avvolge e che ti impedisce di muoverti rappresenti una sorta di torpore che forse a volte ti avvolge e che può avere lo scopo di attutire la sofferenza, le difficoltà, il dolore. Il pulmino bianco che ti investe in questo modo strano impuntandosi e venendoti addosso fa pensare a qualcosa o qualcuno che forse si è “impuntato” con te la cui testardaggine, rigidità, irremovibilità ti ha travolta. Può essere una persona può essere una situazione che si è cristallizzata.tuttavia , il fatto che nel sogno tu ti renda conto di non essere finita sotto le ruote e di non essere ferita e senta il desiderio di uscire da tutto questo bianco protettivo, indica la volontà di risolvere questa situazione, di uscire da questo stato, di liberarti dalle difficoltà, ma anche dal passato. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,buona domenica.
Ho sognato che un coniglio gigante di colore chiaro mi mordeva la mano,ferendomi. Una donna sconosciuta bionda,bella ed elegante mi estraeva della sostanza bianca collosa dalla ferita con un ago.Mi faceva male e sentivo dolore,ma così la ferita guariva. Ed io tornavo ad essere tranquilla e serena. Mi sono fatta un’idea..ma vorrei sapere la tua esperta interpretazione. Grazie sempre
ciao Viola, il coniglio nei sogni è un simbolo sfaccettato che può indicare timidezza e paura, vulnerabilità oppure una sessualità meccanica e frettolosa. Prova a riflettere e a pensare cosa, fra queste possibilità, può averti ferito, ferito nei sentimenti e nella tua sensibilità. La donna bionda bella ad elegante può rappresentare un aspetto della tua femminilità che ti “ripulisce”, ma lo fa con un ago, cioè pungendoti (punendoti? facendoti sentire in colpa? facendoti riflettere su qualche cosa che hai fatto e che magari non dovevi fare?). La ferita è nella mano quindi è possibile che tutto sia legato ad una tua azione.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni,per la tua precisione e chiarezza.
Grazie cara,
un bellissimo commento,
sto imparando molto dai miei sogni!!!
Ancora grazie
Ah, carissima,
bene rilassata e a mio agio, passeggiavo per il cortile riflettendo….serena…
Ciao Federica è un sogno proprio intrigante e affascinante che a mio avviso può indicare il tuo bisogno di valori sicuri e immutabili che abbiano una portata etica ed un riflesso universale e puro, non confondibile, non condizionabile dalle circostanze. E il bisogno di un tuo spazio privato sicuro, regolare “ordinato e pulito” ma bello in cui ritrovare una tua innocenza, una pace, un senso all’esistenza ed una possibilità di percorsi alternativi che ti consentano di alleviare le fatiche della realtà. Questo meraviglioso palazzo aperto (verso il mondo) è un riflesso della tua personalità in questo momento, dei bisogni e dei valori che ne emergono. Molto bello! potresti disegnarlo cercando di riportare su foglio l’essenza. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima,
ho un sogno che associo al bianco, al numero quattro e al quadrato.
Ero all’interno di un edificio importante, tutto bianco, quadrato. Il grande portone di noce era spalancato, io passeggiavo nel cortile e non c’era nessuno. Il cortile quadrato aveva intorno un porticato con archi, pure bianco. Tutto era ordinato e pulito. Notavo che il cortile era diviso in quattro quadrati, eguali, separati da una sorta di percorso pedonale liscio, mentre i quadrati erano pavimentati di ciottoli e sassi legati dal cemento lucido, come usano in molte città per evitare che si scivoli col ghiaccio e con la neve, ( di recente le ho viste in una città del nord e mi avevano fatto dolere i piedi, camminandoci).
Stop, fine del sogno.
Che dire?
C’è il quadrato, i ciottoli su cui non conviene camminare, il porticato elegante.
Aspetto con ansia la tua opinione e ti ringrazio affettuosamente
Help!
forse che non mi conviene passare sopra alle mie credenze?
Ciao cara ..come ti sentivi in questo edificio?
Ciao Marni, stanotte ho sognato di essere nel negozio dove lavoro. Entra una mia cliente, sulla quarantina, non molto bella. É vestita completamente di bianco, con delle trasparenze. Si avvicina moltissimo a me , appoggia i suoi seni vicino al mio corpo. Mi chiede una consulenza ma é molto attaccata col suo fisico. La cosa mi eccita tantissimo anche perché la trovo imtrigante. Cominciamo a toccarci di nascosto anche perché ci sono altre persone nel negozio oltre che il mio titolare. Dopo un po però comincio a toccarla sempre più ma lei va via quasi a dire stop. Non andiamo oltre eio resto un po interdetto per il suo comportamento ambivalente.
Ciao pasquale, questo sogno mette in evidenza un’ambivalenza dentro di te non solo nella donna del sogno ( che è sempre una parte di te), cioè da una parte d il desiderio sessuale ( lecito normale naturale “innocente” istintivo che vuole sapere soddisfatto) dall’altra la razionalità e la capacità di rinunciare quando le condizioni non sono ottimali. questo signfiica forse che devi cominciare a valutare quando e come concederti una soddisfazione in quest’ambito, oppure che questo tipo di soddisfazione è come dicevo prima naturale e innocente, per cui puoi concedertela a patto che il tuo intuito ti faccia capire QUANDO e DOVE ( quando si a il caso e quando no).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao, il mio nome è Lucia, volevo raccontarti il sogno di ieri notte.
Raggiungo la mia camera da letto (mi trovo nella mia nuova casa, è la prima volta che la sogno e tutto è esattamente uguale anche la biancheria del letto) entro in camere e vedo un uomo anziano non molto alto,magro con la barba lunga,pelato sulla testa ma con un po’di capelli un po’lunghi da metà testa in giu’. Capelli e barba sono bianchi e grigiastri, è vestito tutto di bianco candido e si trova in piedi con le mani appoggiate sul suo grembo dalla parte del letto dove di solito mi corico che guarda il letto.
Lo vedo,mi agito,lui si gira,senza dire una parola,mi guarda con uno sguardo profondissimo,gli occhi erano scurissimi quasi neri,quando ci fissiamo sembra da quello sguardo forte che io sappia cosa fare,infatti mi rilasso e comincio a sentirmi girare come se fossi in un vortice,ero immobile fisicamente,ma la sensazione era interna e estremamente reale,sono passata nella fase conscia e sentivo ancora il vorticei mi sono svegliata completamente,e cercavo di capire cosa stesse succedendo,credo il fatto stesso di attivare il ragionamento,il tutto si è fermato.
Poi ho ripreso a riposare tranquillamente tutta la notte.
Mi sono dilungata un po’,per spiegarti i dettagli che mi sono rimasti più impressi,sicuramente l’abito bianco candido e quello sguardo estremamente profondo,lui era anziano ma la pelle del viso non era particolarmente rugosa.
Mi piacerebbe sapere che tipo di interpretazione daresti.
Grazie,buona serata
Lucia
Salve Lucia un sogno davvero affascinante il tuo! a me quest’uomo anziano vestito di bianco vicino al tuo letto, appare come una sorta di “guardiano” di protettore ( protettore della tua intimità) un’immagine della parte di te legata all’archetipo del senex, alla saggezza che viene di lontano, che ha radici archetipiche dentro di te e che, forse, in questo momento ha la forza per emergere e per manifestarsi ( e di cui forse hai bisogno).Le qualità che può esprimere sono oltre alla saggezza, la profondità e l’intensità, l spiritualità, l’integrità, la sicurezza, l’autorevolezza. Il vortice che senti dopo averlo guardato può essere sia simbolo della connessione energetica e della profondità che questa parte può portare nella tua vita che un reale sintomo fisico (vertigini) che sono state incluse ed inglobate nel sogno ( succede più spesso di quel che non si creda). Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non posso dirti granchè.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho contribuito molto volentieri con il “mi piace” e Ti ringrazio tanto per la splendida interpretazione,non potevo immaginare niente di meglio.
Grazie e buona serata