Sognare scarafaggi è sempre sgradevole e pauroso per tante persone. Qual è il significato degli scarafaggi nei sogni? A quali aspetti della realtà fanno riferimento? In questo articolo vengono indagate le caratteristiche di questo animale così detestato. Sarà possibile trovarne significati positivi?
Sognare scarafaggi provoca disgusto e paura; rappresenta problemi, ansie e tormenti, qualcosa di sgradevole, brutto e invasivo nella realtà del sognatore.
Per comprendere il significato dello scarafaggio nei sogni che è collegato al simbolismo generale degli insetti bisogna pensare alle sue caratteristiche reali che si riflettono nei sogni.
Lo scarafaggio è resistente, coriaceo, diffuso in tutta la terra, presente negli agglomerati urbani e nelle case dove trova un ambiente ottimale e resti di cibo, dove può riprodursi ed invadere gli spazi umidi e caldi e nascondersi anche nei pertugi più stretti. Vederlo provoca fastidio, paura oppure un disgusto viscerale che può sfiorare la fobia.
Come collegare queste caratteristiche alla realtà del sognatore? Vediamo come tradurre in situazioni coerenti la sgradevolezza provocata dal sognare scarafaggi:
[the_ad id=”15888″]
Lo scarafaggio è un ospite sgradito che invade gli spazi umani e che si serve delle risorse altrui per vivere e riprodursi.
Sognare scarafaggi può alludere a reali ospiti altrettanto sgraditi, a persone considerate parassiti, invasivi di spazi e risorse.
Lo scarafaggio è a contatto con la terra ed è attratto da immondizie e cibi guasti.
Sognare scarafaggi può essere simbolo di abitudini disgustose, sporche o di qualcuno considerato disgustoso e immondo.
Si pensi alle espressioni di uso comune: “Sei uno scarafaggio” per indicare una persona meschina, oppure: “Ti schiaccio come uno scarafaggio” per indicare la propria superiorità morale e fisica.
Sognare scarafaggi può indicare persone meschine, abbiette, di bassa statura morale.
Lo scarafaggio ha un aspetto coriaceo e resistente ed anche quando viene schiacciato non muore subito, zampetta convulsamente e spesso riesce a muoversi e fuggire.
Sognare scarafaggi porta a galla paure irrazionali, paura di non avere il controllo, di non riuscire a difendersi, di non poter nulla contro alcuni eventi e contro alcune persone.
Lo scarafaggio è considerato l’animale più resistente sulla faccia della terra, si dice riuscirà a sopravvivere ad una catastrofe nucleare. L’uomo scomparirà, lo scarafaggio no. Uscire indenne dalla morte degli altri organismi viventi lo rende alieno, lo rende un piccolo mostro.
Sognare scarafaggi confronta il sognatore con tutto ciò che è oscuro, incomprensibile, diverso e lontano dalla vulnerabilità umana.
La vista dello scarafaggio provoca avversione, paura, disgusto, sensazioni di ansietà, paura o panico.
Sognare scarafaggi deve indurre il sognatore a ripensare alle medesime sensazioni sperimentate nella realtà, a domandarsi in quale ambito senta lo stesso disgusto e la stessa paura.
Lo scarafaggio è scuro ed ama i luoghi bui e nascosti e come tutti i simboli oscuri e sgradevoli evoca i Sé rinnegati che sono parte della nostra ombra.
Sognare scarafaggi può collegarsi a qualcosa che è sepolto nelle profondità dell’inconscio, un aspetto di sé che emerge in modo distorto provocando allarme nella coscienza.
Sognare scarafaggi si collega a:
- Invasione
- Irrazionalità
- Mancanza di controllo
- Meschinità
- Sporcizia morale
- Abitudini disgustose
- Problemi “resistenti”
- Tormenti e ansie
- Paura dell’ignoto e del diverso
- Sé rinnegati
Sognare scarafaggi Le immagini ricorrenti
Lo scarafaggio nei sogni si presenta con un corredo di immagini ricorrenti le cui variabili sono influenzate dal grado repulsione e dalle sensazioni del sognatore e dal suo aspetto. E’ possibile, infatti, che questo non si presenti come un oscuro e malevolo piccolo mostro, ma che appaia colorato e buffo come un animale stravagante, da compagnia o come un cartone animato.
1. Sognare scarafaggi Sognare scarafaggi grossi
deve far riflettere il sognatore su qualcosa che lo ha colpito, impaurito, da cui si sente disturbato ed invaso, da cui si sente sfruttato. E’ un’immagine legata ad un tormento ed una irritazione continua.
2. Sognare scarafaggio Sognare scarafaggio gigante Sognare scarafaggio grande nero
come sopra, ma il significato in questo caso è centrato su un unico problema, una cosa sgradevole che il sognatore subisce, una persona che ha potere ed influenza su di lui e che lo opprime, una persona sgradevole e meschina. Un grosso scarafaggio nei sogni può essere anche l’immagine di un sé rinnegato.
3. Sognare scarafaggi addosso Sognare scarafaggio in testa Sognare di avere scarafaggi nei capelli
può collegarsi a pensieri ossessivi ad idee meschine e disturbanti, un’ invasione di pensieri brutti sporchi, ma a livello oggettivo può rappresentare il peso di qualcosa di cui non ci si riesce a liberare e che limita la propria libertà d’azione.
4. Sognare scarafaggi morti Sognare scarafaggio morto Sognare scarafaggi schiacciati
mostra una situazione che si sta modificando, la presa di coscienza di qualcosa di sgradevole e potenzialmente dannoso che forse è stato neutralizzato anche se il disturbo è ancora presente. Ha lo scopo di mostrare una invasione, qualcosa che è avvenuto e che ha lasciato il segno. Può considerarsi un sogno positivo, perchè ci si lascia alle spalle il movimento frenetico dello scarafaggio ormai morto, oppure negativo se il sognatore vede negli scarafaggi morti nei sogni il segnale di una minaccia ancora presente che incombe
5. Sognare di uccidere scarafaggi Sognare di schiacciare scarafaggi
indica una decisione presa. Uccidere scarafaggi nei sogni equivale e a cambiare una situazione difficile in cui ci si sente sfruttati o presi di mira. A livello soggettivo indica la capacità di trasformare ciò che si sente dentro: il proprio disagio e le proprie ossessioni. E’ un’immagine di liberazione da qualcosa o da qualcuno.
6. Sognare scarafaggi in casa Sognare scarafaggi che corrono in casa
rappresenta una simbolica invasione e deve far riflettere sulle situazioni e sulle persone altrettanto invasive e sgradevoli che hanno oltrepassato i confini del proprio territorio, della propria cerchia familiare o che hanno un’influenza nefasta. Mostra i parassiti, chi vive alle spalle degli altri.
7. Sognare scarafaggio sul muro Sognare scarafaggi sul soffitto
scarafaggi che si arrampicano nei sogni oppure sospesi in alto sul soffitto possono indicare la dominanza di alcuni pensieri ed alcuni problemi. oscuri e negativi. C’è qualcosa che fa salire l’ansia del sognatore e che viene vissuta come una sorta di spada di Damocle.
8. Sognare scarafaggi nel letto Sognare scarafaggi sotto il letto
sono fra le immagini più repellenti e paurose e rappresentano sia l’invasione intima che compromette ogni pace e piacere, che l’impossibilità di difendersi.
Mentre scarafaggi SOTTO il letto nei sogni indicano cose nascoste, cose segrete. Sempre collegata a questa immagine sognare uno scarafaggio nel letto matrimoniale porta l’attenzione su ciò che avviene nell’ambito della coppia: pensieri di tradimento, dubbi e paure dell’intimità sessuale.
8. Sognare scarafaggi morti nel letto
l’inconscio mostra una realtà sgradevole e nascosta che può riferirsi anche al passato, a ricordi ormai sepolti, ma che continuano a riaffiorare, a invadere mente e a compromettere il benessere del sognatore.
Scarafaggi morti nel letto matrimoniale, come sopra, portano l’attenzione sulle dinamiche di coppia, sui ricordi di tradimenti del passato, su pensieri bui e dubbi che vengono messi a tacere.
10. Sognare scarafaggio in bagno Sognare scarafaggi che escono dal wc
si collega alle sensazioni opprimenti che ostacolano un cambiamento e che influenzano decisioni e rinnovamento. Sono invasioni e beghe da cui il sognatore si sente inseguito, da cui non riesce a liberarsi.
Il bagno nei sogni è il luogo deputato al bisogno di abbandonare e situazioni ormai inutili e gli scarafaggi in questa situazione possono rappresentare ciò che deve essere abbandonato o, al contrario, essere una distrazione, un disturbo che impedisce di fare ciò che va fatto.
11. Sognare scarafaggio nel cibo Sognare scarafaggi nel piatto Sognare scarafaggio nel pane
indica qualcosa di tossico, qualcosa che non fa bene, ma di cui ci si sta “nutrendo” (metaforicamente), qualcosa che sta influenzando le proprie idee e la propria crescita, qualcosa a cui si attribuisce un valore superiore alle realtà, qualcosa o qualcuno che piace, che si ammira e che si ritiene indispensabile per la propria crescita, su cui si ci modella, che si desidera compiacere, ma che non nutre gli stessi sentimenti, che invade con malagrazia, che finge.
Scarafaggi nel pane nei sogni, ancora di più, mostrano quanto sia dannoso qualcosa o qualcuno di molto vicino e di cui si sente il bisogno.
12. Sognare scarafaggi che escono dalla bocca Sognare scarafaggio in bocca
sono l’espressione verbale di ciò che si pensa e che emerge in malo modo, di ciò che viene detto: brutte parole, espressioni sgradevoli e cattive, ciò che è ingigantito dentro e ora esce fuori in modo “brutto” o si trasforma in esagerata malevolenza.
13. Sognare scarafaggio addosso Sognare scarafaggi che ti camminano addosso
può collegarsi ad un problema da cui ci si sente schiacciare, da cui non ci si riesce a difendere. Scarafaggi nei sogni che hanno oltrepassato il limite sacro del corpo possono indicare la propensione del sognatore a non saper difendere la sua privacy e la sua intimità, a lasciarsi influenzare ed invadere da persone non degne, ambigue.
Può fare riferimento anche alle sensazioni di rifiuto verso un contatto fisico o sessuale. Sensazioni a cui non si obbedisce, contatto che ci si costringe ad accettare.
14. Sognare scarafaggio nelle scarpe Sognare scarafaggi sui piedi
può collegarsi a ciò che impedisce un movimento, un’azione, qualcosa o qualcuno che “sta fra i piedi” (come si usa dire) e che è diventato un vero tormento. Mentre gli scarafaggi dentro le scarpe da donna possono collegarsi a dubbi sulla propria femminilità e capacità di piacere.
15. Sognare scarafaggi che escono dalla pelle Sognare scarafaggio che esce dal corpo
mostra le “tossine” che devono uscire ( o che stanno uscendo ) tossine fisiche o mentali, cose oscure, di cui ci si vergogna, che arrivano alla luce (che si teme vengano viste anche dagli altri). Può indicare anche un reale malessere fisico che si sta manifestando.
16. Sognare scarafaggi sotto pelle
immagine sempre legata al corpo con significati simili a quelli sopra, spesso fa riferimento alla smania, alle irritazioni tenute nascoste (sottopelle), ai tormenti fisici e mentali. Indica irritazione e fastidio.
17. Sognare scarafaggio in faccia
vedersi allo specchio con uno scarafaggio in faccia nei sogni può indicare un senso di colpa oppure un’immagine di sé sgradevole, una parte di sé di cui ci si vergogna e che si teme possa esser vista dagli altri, un sé primario meschino e invasivo nei confronti altrui.
Le possibilità sono diverse, sarà il contesto del sogno, gli altri simboli e le sensazioni sentite a portare nella giusta direzione.
18. Sognare scarafaggi che mordono
rappresentano i problemi e le tensioni che sono arrivati all’apice e che possono danneggiare manifestandosi in tutta la loro negatività e potere. Se il morso dello scarafaggio nei sogni provoca una sensazione dolorosa l’immagine può collegarsi a problemi fisici.
19. Sognare scarafaggi in macchina
rappresentano le beghe e le situazioni irritanti fuori casa, problemi nell’ambito del lavoro e nei rapporti interpersonali. Incapacità di mantenere il controllo e di pilotare la situazione a proprio piacere. Intrusioni e maldicenze.
20. Sognare scarafaggi in gravidanza
porta a galla le paure legate al parto e alle possibili menomazioni del feto, rappresenta i “pensieri neri” che tormentano la donna incinta o i possibili reali problemi con cui si deve confrontare .
21. Sognare scarafaggi colorati
l’inconscio individuale dell’uomo occidentale rimanda spesso l’immagine dello scarafaggio nei sogni in tante colorate variabili. Se sognare scarafaggi neri è l’immagine più comune in cui il simbolismo del colore nero rafforza i significati negativi di questo simbolo, gli altri colori cederanno allo scarafaggio nei sogni un po’ delle proprie qualità simboliche attenuando, confermando o accentuando irritazione, ansie, paura e disgusto. Riporto in sintesi alcuni significati ricordando che ogni simbolo va contestualizzato e collegato alle emozioni sentite dal sognatore:
22. Sognare scarafaggi rossi
legato al simbolismo del colore rosso, ai possibili problemi in ambito sentimentale oppure alle infiammazioni del corpo.
23. Scarafaggi arancioni
problemi legati all’espressione della propria sensualità o alla percezione della fisicità altrui. Sentirsi invasi dal corpo degli altri.
24. Scarafaggi gialli
problemi legati all’espressione di sé in mezzo agli altri, nel mondo del lavoro, nel rapporto con una persona. Sentirsi schiacciati dal potere altrui, sentirsi infastiditi.
25. Scarafaggi blu
pensieri pesanti, aspetti eccessivamente cerebrali, lentezza snervante.
26. Scarafaggi verde
ricorda la cetonia verde iridescente ed il maggiolino e può collegarsi a pensieri disturbanti (oppure no) che stanno germogliando o che devono rinnovarsi.
27. Sognare scarafaggi argentati Sognare scarafaggi dorati
sono da collegarsi al simbolismo dello scarabeo ed al suo ruolo sacro (simbolo del sole per gli antichi egizi) legato alla protezione ed rinnovamento. Il sognatore dovrà chiedersi come si sente di fronte a questi scarafaggi “preziosi”, da chi o cosa deve essere protetto e preservato, chi o cosa è prezioso, da proteggere e da preservare.
28. Sognare scarafaggi bianchi Sognare scarafaggio rosa
possono indicare piccole beghe, problemi risolvibili, sentirsi disturbati da qualcosa che non si ritiene pericoloso. Problemi infantili.
29. Sognare scarafaggi ed altri animali
scarafaggi nei sogni compaiono spesso con animali altrettanto sgradevoli e paurosi come ad esempio topi, ragni, vermi, scorpioni, formiche e serpenti e questo abbinamento ha lo scopo di raddoppiare l’impatto sul sognatore e, come accade per gli scarafaggi colorati nei sogni, di influire sul significato finale mostrando l’ambito in cui si presenta il problema.
30. Sognare scarafaggi con le ali
ci si sente inseguiti e oppressi, si teme di non potersi liberare da pensieri ossessivi, da problemi o persone invadenti.
31. Sognare scarafaggio peloso
può indicare una persona sporca, animalesca, primitiva, maleducata. Il pelo può far riferimento ad una virilità sgradita e vissuta come spaventosa.
32. Sognare scarafaggio porta fortuna Sognare scarafaggio di peluche Sognare scarafaggi di cartoni animati
immagine generalmente positiva che aiuta a contrastare la paura e rinforzare la fiducia in sé e nelle proprie capacità di difesa. Può indicare paure non giustificate e ridicole, un’invasione di paure infantili.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Seconda revisione del mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’agosto 2006
Cara Marni,
mi trovo nuovamente qui a raccontarti un’esperienza onirica. Ho sognato di essere in bagno (in piedi) di voltarmi e trovare tanti scarafaggi gialli/marrone chiaro nel bidet, tutti disposti in una specie di cerchio, sotto il getto dell’acqua, sebbene fosse chiusa. Tutti immobili, non morti. In un un primo momento, io mi sento proprio annoiata, quasi a dire “ci mancava questa”, poi forse, un po’ imbambolata; allora arriva mio padre, con la sua solita calma e mi chiede di aiutarlo a liberare il bidet e dice che il problema è una delle due tubature all’interno del bidet, a dare problemi. Lui fa qualche manovra e molti di questi scompaiono.
Un caro saluto.
Buongiorno cara, mi dici qualcosa di tuo padre? qualità e difetti e rapporto fra di voi. Dimmi anche se al presente ai disturbi fisici a livello delle vie urinarie. a presto Marni
Cara Marni,
no, non soffro di disturbi alle vie urinarie. Mio padre è un uomo buono, un genitore modello, ma ha la tendenza ad essere pessimista. C’è molto affetto tra di noi, anche se non siamo molto bravi ad esprimerlo a parole.
Buongiorno Nati, scusa il ritardo nella risposta ma ieri non ho potuto collegarmi. Grazie per la tua risposta che mi aiuta ad escludere alcuni possibili elementi. Quanto a tuo padre possiamo parlare allora di pessimismo e come genitore modello, di cosa? Hai detto bontà. Ma qualcos’altro? Generosità? Attenzione, protezione, responsabilità???? Sono tutte qualità che sarebbe importante individuare, perchè in questo sogno è lui che risolve la situazione sgradevole ( ma non drammatica). Questo significa che questi scarafaggi disposti nel bidè in modo ordinato e che consideri una seccatura sono l’espressione di analoga seccatura che è presente nella tua realtà, ma che ha il potere di invadere anche la tua sfera intima. Quindi sono le qualità paterne che possono risolvere il problema, ed il fatto che lui sappia che tutto dipende dalle due tubature all’interno del bidet fa pensare che ci sia una sorta di “blocco” lì. Le tubature in cui generalmente scorre l’acqua sono il simbolo della nostra capacità di “canalizzare” le emozioni. Gli scarafaggi che scompaiono dopo due manovre sono porblemi, difficoltà o pensieri sgradevoli che scompaiono modificando il modo di affrontarli grazie alle capacità che appartengono a tuo padre. Ma è anche possibile che il tuo padre reale abbia un suo qualche ruolo nel liberarti da qualche apprensione o che possa aiutarti in qualche ambito proprio perchè è un “genitore modello”. Un caro saluto Marni
Cara Marni,
mio padre è sempre stato attento come padre ma prima di tutto come uomo: osserva, parla poco, ascolta. E io, per certi versi, un po’ gli somiglia, soprattutto nel razionalizzare le cose. È protettivo anche nelle piccole (es. se taglio il pane, stalì a guardare che non mi faccia male). Sto vivendo un forte periodo di blocco fisico, emotivo e soprattutto mentale e infatti lamia reazione nel sogno non è poi cosiddetta tanto sorpresa. Perché tutto si aggiunge alle preoccupazioni che già ho. Ora che mi ci fai pensare, lui in passato ha fatto problemi alle vie urinarie ma non so se possa c’entrare molto in tutto ciò.
Non scusarti, anzi, grazie ancora. Un abbraccio e buone feste!
Buongiorno cara, il forte blocco che stai che stai vivendo è rappresentato allora dal blocco alle tubature. Forse tuo padre vicino, con il suo senso di protezione può aiutarti, oppure altre sue qualità ( parlar e poco ed ascoltare molto fa anche pensare ad un’attitudine alla riflessione piuttosto all’azione) possono sostenerti in questo momento. Ricambio l’augurio e l’abbraccio. Buone feste marni
Buongiorno scusatemi se mi sono collegata a questo messaggio ma non trovavo lo spazio per scrivere un messaggio tutto mio. Volevo solo confermare che ho sognato degli scarafaggi volanti, una quantità enorme in uno squarcio nel soffitto della camera da letto dei miei genitori nel quale ci dormivo io. Si muovevano velocemente tra di loro, senza volare come fosse un alveare, solo uno mi è piombato sulla testa camminandomi tra i capelli. Io ho una vera fobia degli scarafaggi e mi sono meravigliata che stranamente sono rimasta più traumatizzata nel ripensare al tutto nel mio risveglio, piuttosto che la reazione che ho avuto nel sogno stesso, ossia andarmene dalla stanza come se di scarafaggio ne fosse solo uno e neanche più di tanto schifoso. Ripeto odio fottutamente gli scarafaggi. Tutto ciò che ho letto come significato nell’articolo lo confermo, sto vivendo esattamente ciò che è stato descritto. Sono contenta di aver letto l’articolo perché sinceramente pensavo a qualche presagio negativo più che conferme, comunque sia mi ha fatto bene leggere magari spingendomi a trovare un modo per reagire diversamente chiedendo l’aiuto magari di qualcuno…. …. Grazie
Buongiorno Stefania sono contenta se la lettura dell’articolo ti ha aiutato e ti ha dato conferme di quello che stai vivendo. E se sei in difficoltà fai bene a chiedere aiuto. Quello che posso dirti leggendo il tuo sogno, è gli scarafaggi volanti in camera da letto dei tuoi genitori dove tu stai dormendo ( mi pare di capire che loro non siano presenti nel sogno), fanno pensare a problemi , di coppia, conflitti oppure pensieri (che diventano azioni) che guastano l’armonia in una relazione e che si riflettono pesantemente su di te. Lo scarafaggio che ti cade in testa e che ti convince a spostarti dalla loro stanza è l’espressione infatti di questa influenza che ti porta a prendere una decisione. E’ possibile che tutto ciò si riferisca alla TUA coppia ( se hai una relazione) oche veramente ci siano problemi fra i tuoi genitori.Lo squarcio nel soffitto della camera da letto da cui entrano gli scarafaggi può indicare una improvvisa consapevolezza di come stanno andando le cose. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, la ringrazio innanzitutto per la pazienza che ha nel rispondere. Volevo spiegarle brevemente il mio sogno: a casa mia, all’improvviso, mia mamma nota dei vermi sulla soglia del balcone e mi urla che stanno entrando. Io vado lì e li schiaccio perché erano in pochi. Poi ci ritroviamo in casa uno scarafaggio grande quanto una noce, nero, che io nella realtà detesto e che lì nonostante la paura e dopo qualche tentativo, riesco a prendere con un tovagliolo e buttarlo nella spazzatura. Nel sogno ero disgustata da questi insetti, così come lo sarei nella realtà. Quando mi sono svegliata avevo paura, anche perché mi capita spesso di sognare scarafaggi in tutti i modi, nel letto, nel bagno, giganti. Un caro saluto!
Buongiorno Dalila, sia i vermi che gli scarafaggi sono il simbolo di qualcosa di negativo e sgradevole attribuibile a situazioni oppure a persone invasive. In questo caso i vermi sulla soglia del balcone fanno pensare a qualcosa che proviene dall’esterno e che per una parte di te è estremamente disgustoso, molesto e inutile. Schiacciarli significa cercare di tener fuori dalla propria sfera personale e intima tutto quello che viene giudicato negativamente ( possono essere persone, possono essere problemi o anche notizie). Mentre lo scarafaggio che ti ritrovi in casa e che butti nella spazzatura può collegarsi a qualcosa che ti riguarda e che cerchi di eliminare; ad esempio un pensiero molesto, una preoccupazione o anche qualcosa in te che non ti piace e che vorresti tenere sotto controllo senza riuscirci ( considerando che gli scarafaggi ritornano in continuazione nei tuoi sogni). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni. Diun lungo sogno ricordo solo una scena nella quale una ragazza che non conosco stava parlando con altre persone di un’ operazione che aveva subito e poi, rivolta a me, mi mostrava ciò che le avevano estratto dal corpo, cioè un enorme scarafaggio scuro.
Io mi sono allontanata molto scocciata, rifiutandomi di guardare ciò che ostentava.
Due giorni fa mia madre è caduta (per me è un vero incubo, perché le succede spesso) ed è stata ingessata e, tra le altre cose, abbiamo parlato di operazioni e di “cimeli” che a volte i chirurghi vogliono lasciarci come ricordo (consuetudine per me abbastanza strana).
Non so se ci sia un collegamento. Ti ringrazio e ti mando un carissimo saluto.
SAlve Patrizia, quando dici “cimeli che i chirurghi lasciano dentro di noi per ricordo“, ti riferisci a oggetti “dimenticati” nel corpo nel corso di operazioni? A presto marni
Salve Marni. Mi riferisco, per esempio, ai calcoli alla colecisti che i chirurghi estraggono (non lasciano dentro) dal nostro corpo e vogliono lasciarci “come ricordo”. Lo scarafaggio (immobile tra le sue mani, non so se morto o meno) era stato estratto dal corpo della ragazza e il chirurgo gliene aveva fatto omaggio…per così dire…
Grazie per il tuo tempo.
SAlve Patrizia, io credo che l’enorme scarafaggio scuro che ti rifiuti di guardare e che viene estratto dal corpo della ragazza sia il simbolo di tutte le emozioni negative che riguardano la situazione di tua madre che forse ti rifiuti di “guardare” o di “accettare”: perchè in genere, oltre alla preoccupazione e alla paura per un genitore bisognoso, c’è sempre anche un senso di esasperazione o di fastidio che viene ricacciato, in quanto considerato non degno, non giusto. Ma che, tuttavia, è meglio tener presente e non rifuggire, perchè è umano. Quindi la ragazza può indicare una parte di te che ti mostra la “pesantezza” e la sgradevolezza” che può comportare, a volte, occuparsi di una persona anziana anche quando la si ama. Spero tu non mi fraintenda: non sto dicendo che tu sia scocciata pensando ai malanni di tua madre, ma che insieme alle preoccupazioni,all’amore e alla paura di perdita ci sono altri sentimenti meno nobili, ma umani, che sono legati al fastidio, alla responsabilità eccessiva, al tempo da dedicare, e ad una libertà che viene a mancare. Tenerli presente ed accettarli ci aiuta a controllarli e a dosare le forze. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, seguo da tempo, grazie per gli interessanti spunti pubblicati. Il mio sogno della scorsa notte: vedo il mio corpo vitale che si manifesta allo specchio non come sottile ombra fumosa attorno al corpo fisico, ma come una processione di scarafaggi che camminano uno dietro l’altro in fila indiana. Non provo né disgusto né paura, resto davanti allo specchio in osservazione, incuriosita ma senza emozioni. Poi mi sveglio. Seguo la via spirituale dalla gioventù (ora sono anziana) e da nove anni vivo una situazione familiare pesante, che mi ha isolata dal mondo materiale e limita le mie possibilità di contatto umano ed espressione. La sera precedente il sogno, è accaduto un fatto particolarmente sgradevole nell’ambito della famiglia, tale da mettere alla prova il mio controllo sulle emozioni. Grazie per aiutarmi a capire se devo intendere gli scarafaggi come uno scudo protettivo (la spiritualità) oppure se le influenze negative con le quali convivo sono prossime a prendere il sopravvento.
Buongiorno Antonella, grazie per tutte le informazioni che mi dai su quello che stai vivendo che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Io credo che questi scarafaggi in processione in fila indiana che definiscono il tuo corpo vitale mentre ti guardi allo specchio, siano l’espressione di aspetti rinnegati della personalità ( aspetti di “ombra junghiana) che in questo momento sono molto vicini alla coscienza al punto da condizionare l’espressione di te stessa, cioè rappresentano tutti gli aspetti “bui” e sgradevoli di te stessa che fino a questo momento forse sei riuscita a controllare e a reprimere (forse anche grazie alla tua spiritualità). Ma ora complice la tua situazione familiare e l’episodio sgradevole che ti è occorso, rischiano di emergere in modo altrettanto sgradevole. IO non parlerei di influenze negative, quanto di energie interne che vivono dentro a ciascuno di noi e che più vengono giudicate e ricacciate nel profondo per mostrare di noi solo una parte “luminosa”, più si incarnano in simboli sgradevoli, oscuri e pesanti. Questo significa che le tue emozioni forse devono trovare un modo accettabile per essere espresse, invece di essere mantenute isolate e nascoste. Così gli scarafaggi si trasformeranno. Devi forse accettare che questi scarafaggi siano la manifestazione di un potere interiore (e anche superiore) che ti dice che in questo momento devi confrontarti con quello che senti di così sgradevole, così “brutto” invece di scacciarlo dalla mente, solo così le tue emozioni troveranno una via per venire a galla che possa essere accettata dal tuo sistema di valori. Una via che non sia “distruttiva”, ma che sia “costruttiva per te e per la tua evoluzione. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, grazie per la risposta. La tua è un’analisi accurata e molto realistica, sulla quale mi impegnerò a meditare. Il tuo aiuto è prezioso e ti sono riconoscente.
Buongiorno Marni,
grazie per l’articolo cosi dettagliato è davvero molto utile.
Io ho sognato solo 2 scarafaggi neri lunghi e con due lunghe antenne davanti alla bocca.La cosa strana è che erano in testa a mio marito.
Potreste spiegarmi cosa significa?
Grazie anticipatamente
Buongiorno Milena, scusa se ti ho fatto aspettare ma il lavoro è veramente tanto. Non mi dici cos’hai provato nel sogno e sarebbe stato importante. Sognare due scarafaggi in testa a tuo marito può indicare qualcosa di brutto, di preoccupante, di invasivo o di disgustoso che tu percepisci in lui, nella sua mente, nei suoi pensieri. Possono essere preoccupazioni che lui ha e che gli invadono la mente, possono essere pensieri che, una parte di te giudica inopportuni, “brutti” o disgustosi. Il fatto che gli scarafaggi siano due fa pensare che possano essere legati ad una scelta da compiere o ad una sua indecisione. Quindi devi riflettere su quello che senti provenire da lui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao
Io ho sognato degli scarafaggi molto grandi sul pavimento,nel sogno non avevo paura ma mia figlia cercava di prenderli e io non facevo che ripetergli di non farlo
Mi sono risvegliata l’improvviso
Cosa può significare secondo te?
SAlve Mariagrazia, scarafaggi nei sogni sono sempre simboli negativi che possono indicare cose diverse , ad esempio problemi interferenze, minacce persone da cui guardarsi ecc. Nel sogno i tuoi timori sono tutti per tua figlia che cerca di prenderli perchè s forse temi venga influenzata e danneggiata o che non si renda conto del pericolo che comportano o di quanto siano invasivi. E’ possibile quindi che il sogno si riferisca prorpio a qualcosa di specifico legato a tua figlia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni ho sognato che c’erano per terra uno scarafaggio ed un ragno con zampe lunghe e spesse, erano entrambi neri ed io volevo ucciderli, però si sono andati a nascondere dietro un armadio e non riuscivo a raggiungerli, per vederli ho dovuto usare una torcia, mi turbava molto l’idea di non riuscire ad ucciderli, tant’è che pensai (cercando di rincuorarmi) che magari avrebbero lottato tra di loro, e che quindi almeno uno dei due sarebbe morto. Un saluto
Buongiorno Michela, ho corretto il tuo frammento di sogno così capisci cosa intendevo, e l’ho postato sotto all’articolo giusto. Ragno e scarafaggio entrambi neri sono il simbolo di qualcosa di estremamente sgradevole e che pensi possa minacciare il tuo presente, ma è qualcosa legato a te, a quella che sei , quindi molto probabilmente due aspetti di te che non ti piacciono , che ti spaventano che vorresti eliminare, ma che forse sono legati al tuo passato, alla tua storia e che non è così semplice individuare, chiarire e portare a galla. Il fatto che tu pensi che possano lottare fra di loro e almeno uno di loro può morire, significa che speri che lasciando le cose come stanno senza fare nulla uno di questi aspetti assorba l’altro. A me questo frammento di sogno sembra molto importante perchè ti mostra l’importanza di un un lavoro di introspezione e di elaborazione di qualcosa che in questo momento condiziona il tuo benessere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio moltissimo!!
Ciao,
Ho sognato che mi ero addormentata in cucina sul divano e svegliandomi ho notato dei movimenti sul pavimento, ho provato ad accendere la luce per vedere cosa era, ma tutte le lampadine erano bruciate, ho iniziato a saltare dal divano al tavolo per trovare una luce da accendere. Quando l ho trovata ho visto degli scarafaggi neri che scappavano in sala ( ho notato che la casa nel sogno, era prima della ristrutturazione di 5anni fa), andando in sala, il pavimento era ricoperto di larve di scarafaggi nero e bianco, nel provare a passare, ppestavo qualche larva a piedi nudi e si muovevano dei mini scarafaggi. Cambio di scena, mi trovo in cucina coi miei due vicini che adoro e gli racconto dell’ invasione. Poi mi sono svegliata con un senso di schifo
Grazie mille
Salve Chiara, come sai gli scarafaggi sono sempre simboli negativi legati a qualcosa di sgradevole e nascosto che si presenta improvvisamente. Come succede a te quando finalmente riesci ad accendere la luce. Ed il gesto di accendere la luce è importante perché significa che finalmente dopo alcune difficoltà sei riuscita a “far luce” ( vedere, capire) su quello che apparteneva a quel passato, a quel momento particolare della tua vita prima della ristrutturazione della casa. Cioè a qualcosa che ha avuto origine allora, o che era già presente allora. E siccome sei in cucina possiamo pensare che tutto ciò si riferisca alla tua vita familiare. Anche le larve degli scarafaggi che pesti a piedi nudi sono il simbolo di qualcosa con cui sei entrata in contatto che hai affrontato priva di difese o senza fare attenzione. Raccontare ai tuoi vicini che adori, l’invasione degli scarafaggi sentendo un senso di schifo significa che adesso nella tua vita ci sono aspetti positivi che sono in grado di sostenere e di confrontarsi con quello che c’è stato allora. E che forse anche tu sei più forte.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato che raccoglievo gli scarafaggi con le mie mani per liberarmi da una strada che dovevo passare senza risultato…ero in un parcheggio…e poi non ricordo più…mi son svegliato senza niente…di solito con sudorazione…però il senso del disgusto si.
Spero di avere risposta.
Cordiali saluti
Giuseppe M.
Salve Giuseppe se hai letto l’articolo avrai capito che gli scarafaggi sono sempre simbolo di qualcosa di invasivo, sgradevole e che desideriamo tenere alla larga. Possono essere persone, possono essere problemi. In questo caso tu cerchi di liberare una strada da cui devi passare e raccogli scarafaggi con le mani. Questo fa pensare che tu compia azioni ben precise in prima persona per liberarti di problemi ed ostacoli che ti impediscono di fare quello che desideri, di avanzare nel tuo percorso o di iniziare un percorso. Il sogno mostra che questo darti da fare è senza risultato cioè quello che stai facendo non ha effetto. E’ anche possibile che questi scarafaggi siano l’espressione di tutto quello che esiste dentro di te e che rema contro a ciò che stai facendo, quindi che siano aspetti di te rinnegati e nascosti che, anche se non li conosci e non li accetti, finiscono con l’ostacolarti. un caro saluto e grazie per il tuo MIPIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta…Spero di liberarmi dagli ostacoli… un caro saluto.
Giuseppe
Ciao marni io ho sognato tanti scarafaggi che uccideva con insetticida vicino a me c’era mia mamma che è morta e poi la cosa strana che 3 scarafaggi stavano uno sopra l’altro è come se facessero l’amore sopra a una statuina del presepe ed era un bimbo con dei libri. Poi mi ricordo che uno era più vicino a me e questo scarafaggio aveva la zampe alte ed era verde chiaro a pois bianchi. Cosa significa? Ho paura perché ho papà che non sta bene ed io lavorativamente sto passando un periodo difficile
SAlve Ilenia, per favore la prossima volta aggiungi qualche virgola quando scrivi, perchè il tuo sogno diventa difficile da leggere e da comprendere così. Se hai letto l’articolo avrai capito che gli scarafaggi nei sogni non sono mai positivi, molto spesso indicano i problemi del sognatore, i pensieri sgradevoli,le preoccupazioni che invadono la testa. Tu cerchi di difenderti da tutto questo con l’insetticida, cioè fai il possibile per scacciare le tue preoccupazioni. Ed anche la presenza di tua madre defunta ha una funzione consolatrice e protettiva nei tuoi confronti e nei confronti di quello che stai vivendo. I 3 scarafaggi uno sopra l’altro e sopra la statuina del presepe sono il simbolo dell’influenza che queste preoccupazioni hanno sul calore familiare, sull’idea di famiglia ( la statuina del presepe è infatti associata al natale , ma sopratutto al vivere il natale in famiglia). Il fatto che la statuina rappresenti un bimbo con dei libri fa pensare che che ci sia un bambino o una parte di te altrettanto bisognosa che, in questo momento è “schiacciata” da questa situazione. Non posso dirti granchè sullo scarafaggio verde chiaro a pois e con le zampe alte, fa pensare a qualcosa di meno pesante, ma per poterti dire qualcosa che abbia un senso dovremmo fare un rientro guidato nel sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho visto in una casa non mia tante blatte a terra morte stecchite quasi polvere, mi sono sentita disgustata ma anche meravigliata grazie di cuore…..
SAlve Marisa, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno.Dimmi anche di CHI era la casa del sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve Marni. Mi ha colpito molto la sua rubrica su questo tema perché credo che abbia segnato nel colpo, ma mi spiego. Stamattina ho sognato di essere nel mio bagno di casa (dove vivo ancora con i miei genitori ed una sorella). Il pavimento era invaso da scarafaggi che correvano in tutte le direzioni, di tutte le misure, da minuscoli e enormi. Io ero impaurita, avevo un paura terribile che mi salissero di sopra e tanta ansia, ma con tutto ciò inizio ad ucciderli con un mix di paura ad avvicinarmi a loro ma anche una forte determinazione. Dal nulla arrivano in seguito i miei suoceri che mi aiutano ad ucciderli, specialmente mio suocero. Il sogno termina così, vedendo noi che li uccidiamo senza capire da dove provenissero (ma forse nel sogno non mi creo molti problemi nel saperlo perché nella realtà ho avuto davvero un invasione di scarafaggi in bagno) e la mia famiglia invece non si vede proprio. Mi sono svegliata stranita dal tipo di sogno fatto. Leggendo appunto questa pagina ho associato il tutto al fatto che ieri sera ho avuto un grosso litigio con il mio ragazzo, e quando litigo con lui ho sempre ansia pur avendo ragione e rabbia nell’essere accusata sempre, senza mai avere la soddisfazione di ricevere delle scuse. In più stamattina prima del sogno (perché ho avuto degli orari scomposti stanotte) mi sono rivolta a mia suocera per sfogarmi e per aiutarmi e le dicevo appunto che sono stanca di essere trattata in un certo modo, che lui non mi da mai soddisfazioni anche quando capisce di aver torto e questo mi provoca rabbia ansia e sconforto nel trovarmi sempre indifesa, colpevolizzata e non apprezzata abbastanza. Nella telefonata però non ho ammesso a mia suocera che vorrei parlare con mio suocero di quel che è successo per avere aiuto da lui, perché penso che forse è l’unico con un po’ di pugno con il mio ragazzo. Dopodiché ho fatto il sogno. Ultima cosa che ho pensato è che forse non vedevo la mia famiglia perché comunque loro sono all’oscuro di come vengo trattata. Grazie in anticipo per la risposta!
Salve Chiara hai descritto molto bene la situazione e ti ringrazio per le informazioni su quello che stai vivendo perchè mi aiutano a contestualizzare il sogno e dare una risposta più precisa e che ti aiuti. Hai capito molto bene che gli scarafaggi grandi e piccoli sono la rappresentazione di tutto ciò che di sgradevole e invasivo turba la relazione fra te e il tuo compagno e che si trasforma in pensieri e irritazioni a non finire. Il fatto che tutto si svolga in bagno fa pensare che questi scarafaggi siano perlopiù rappresentazione dei tuoi timori dei tuoi pensieri negativi, delle tue ansie, irritazioni che riempiono tutto il tuo spazio mentale ed emotivo e che fatichi molto a scacciare. I tuoi suoceri che arrivano e ti aiutano ad ucciderli riflettono la realtà dei fatti, perché sono loro che ascoltano i tuoi sfoghi e che forse in questo modo tendono a scacciare questi “pensieri neri”. FAi bene a parlare con i tuoi suoceri ma ancora di più dovresti cercare un dialogo con il tuo ragazzo e più che colpevolizzarlo per quello che fa, dirgli come ti senti. Spesso e volentieri mettere in mezzo suoceri o genitori in queste situazioni è controproducente. Se non riuscite da soli a risolvere la situazione difficilmente lo potranno fare gli altri. Non è una questione di avere ragione o torto, ma di trovare un modo per convivere in cui non ti senta così. In bocca al lupo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao ho sog’nato degli scarafaggi che uscivano dal muro della mia casa d’infanzia e io rimanevo paralizzat xche ho una fobia! Arrivava mia mamma che e’ morta e mi diceva stai tranquille e prendeva un estintore e li speuzzav x ucciderli. Ho fatto questo sogno la seconda volta che ho visto il mio didanzatuno e ora mi escono scarafggi veri da rutte le prti una cosaorribile!!
Salve Carla per favore rileggi il tuo sogno perchè ci sono errori che non mi permettono di capire. Parli di aver fatto il sogno quando hai visto il …..(cosa?) e ora ti escono scarafaggi da tutte le parti? che significa? scarafaggi veri? scarafaggi in sogno? Inoltre chiedo espressamente di non usare abbreviazioni da sms. Scrivi bene aggiungi le tue sensazioni e mettimi in condizione di capire il sogno. a presto marni
Buongiorno, Marni. Ho sognato di trovarmi nel bagno della casa in cui vivo ora, ma senza i sanitari, vuoto. In terra vedo le blatte germaniche e resto disgustata e terrorizzata. Ne ammazzo una con la ciabatta, ma ne resta un’altra molto grande e strana. Dico che bisogna subito fare qualcosa, ma mia madre (defunta), che è lì vicina a me, è stranamente indifferente, non si muove. D’improvviso scopro un buco in una parete e mi accorgo che le blatte vivono lì e sono tante. Però sono felice di aver trovato la loro tana, e penso subito a come sterminarle: o chiudo il buco col cemento o posso usare un veleno apposito; ma preferisco il veleno, così non restano i cadaveri dentro al muro. Chiamo mio padre per aiutarmi, e lui è d’accordo con la necessità di fare qualcosa. Solo che lo sollecito più volte perché mi sembra che perda un po’ di tempo, mentre io ho fretta.
Ieri ho pensato che, se potessi, mi piacerebbe cambiare città per liberarmi dalla possibilità di incontrare di nuovo certe persone repellenti che hanno fatto parte del mio passato. Mi piacerebbe fare tabula rasa, insomma, ma al momento non posso. Non so però se il sogno possa riferirsi a questo o dica altro. Un caro saluto, Marni, e grazie per la cortesia.
Buongiorno Morgana mi sembra che quello che hai raccontato sul tuo desiderio sia molto legato al sogno ed ai ragionamenti finali su come sbarazzarti delle blatte ( che sono sempre simbolo di cose o persone “repellenti”). Però il bagno vuoto e senza sanitari di inizio sogno è un’immagine importante, perchè fa pensare che in questo contesto non ci sia la possibilità di “lasciar andare” alcunché, ci sia la volontà, ci sia il disturbo e la contaminazione ( influenza su di te) ma non ci siano i presupposti ideali per farlo. Però vedere la tana delle blatte significa aver individuato l’origine del problema, mentre non voler lasciar i cadaveri nel muro significa risolvere le cose nel modo più drastico e “pulito” senza conservarne pensiero, ricordo, rimpianto. Tua madre che è indifferente e non si muove può indicare una parte di te meno reattiva, più accettante e meno interessata a questo problema, tuo padre forse è più in connessione con te e capisce ciò che senti anche se non ha la stessa fretta e le stesse tu e esigenze di “decontaminazione”. E’ un sogno che riflette la realtà di quello che stai vivendo e ti suggerisce calma. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, sta notte ho sognato di essere sul letto di casa mia e di trovarci uno scarafaggio e ne ho trovato uno anche in un piatto pieno di limoni che avevo messo per terra. Mentre cercavo di scacciare gli scarafaggi parlavo con molta fretta nella voce al mio ragazzo nonostante lui non fosse lì. Più tardi sono uscita e sono andata andata in questo ristorante molto carino che però vendeva anche vestiti, anche questo posto era pieno di scarafaggi, molto più che a casa mia!!! Ho sognato di mangiare con mia mamma e intanto questi animaletti mi salivano addosso e avevano infestato le scarpe di una signora più o meno vicino a me. Poco dopo mi sono alzata per vedere i vestiti e gli scarafaggi non c’erano più (o meglio, erano solo dove c’erano i tavoli per mangiare) e ho ritrovato il mio ragazzo che però mi sembrava più piccolo di età e più piccolo di statura rispetto alla realtà e gli dicevo “smettila di vestirti così” con del disprezzo nel mio tono.
Grazie del suo tempo.
Buongiorno Ludovica, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in ALTO e NON come riposta ad una mia risposta ad un sogno altrui. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni di ogni lettore restino separati. A presto marni
Ciao Marni!
Ti scrivo a quest’ora, perché mi sono appena svegliata da un sogno che mi ha preoccupata. Il contesto era sempre di un luogo da cui si voleva fuggire. E di qualcuno che non voleva permetterlo. Ricordo di star andando a dormire in una camera con mio fratello, in due letti separati. É buio e io
so che lui sta mangiando degli animali vivi, il che mi crea molta angoscia, infatti comincio a lamentarmi piangendo. Poi ricordo le ultime due scene in cui comparivano degli animali angosciosissimi tipo maiali o capre, ma erano stranissimi, con corpi deformati e lunghi. Poi io, sapendo di voler fuggire da questo luogo, mi travestivo forse da un altro animale che cammina per terra, non saprei ben definire, ero come nel corpo di questo animale. Mentre camminavo nei panni di questo strano animale, prima vedevo un cane che mangiava degli scarafaggi. Poi ne vedevo tanti piccoli a pochi cm dalla mia faccia, però erano fermi. Temevo di avvicinarmici troppo anche perché ero con la faccia vicina al terreno. In quel momento mi sono svegliata con una forte agitazione e un po’ sudata. Essendo che ho letto di recente un libro sull’interpretazione onirica che parla della comparsa di insetti come gli scarafaggi come il preambolo di inevitabili disturbi mentali gravi, sono un po’ preoccupata. Ho letto un libro troppo allarmista? È la prima volta che mi capita di fare un sogno simile e devo ammettere che è un periodo particolarmente instabile sotto alcuni aspetti. Spero tu possa dirmi qualcosa in più!
Grazie Marni, un saluto!
Cara Costanza, i dizionari dei sogni non vanno mai presi alla lettera e sopratutto QUESTO che parla di disturbi mentali quando si sognano insetti. Robe da pazzi!! :-/ quanta gente con disturbi mentali ci sarebbe allora? Comunque ti dico qualcosa del tuo sogno che sì, è vero, mostra molta inquietudine irrequietezza interiore, caos e confusione mentale.. Non ricordo quanti anni hai. La mia sensazione è che tu sia alle prese con una fase di passaggio e tu non abbia più le sicurezze del passato, ma non ne abbia trovate ancore delle nuove. Andare a dormire con tuo fratello che mangia animali vivi e che ti fa venire angoscia fa pensare che lui abbia una forza che per una parte di te è distruttiva, che sappia cavarsela magari a spese altrui, che lui segua il suo istinto senza farsi nessun problema o che abbia altri problemi che ti angosciano. In seguito la tua fuga nel corpo di un animale forse ha lo scopo di o metterti a contatto con i TUOI di istinti ( così come la comparsa degli altri animali deformati) istinti che forse non accetti o che fai fatica a controllare e a disciplinare ( per istinti io intendo la sessualità e l’aggressività naturale che si esprime come autodifesa). Inoltre, essere così a contatto con la terra ti permette una visione alternativa delle cose. A questo punto vedi un cane che mangia gli scarafaggi ( il che equivale a dire che l’istinto “mangia”, cioè annulla, assorbe ogni pensiero ossessivo) e il cane è la parte di te che ha questo potere. E gli scarafaggi che vedi a pochi cm della tua faccia sono il simbolo invece di tutte le cose sgradevoli che senti o che pensi. E’ un sogno difficile e richiederebbe un’analisi più approfondita avendo maggiori informazioni, oppure facendo un rientro guidato nel sogno, per cui prendi tutto con le molle. Un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, mi hai molto rassicurata. In effetti questo libro, per quanto interessante, mi è sembrato sin da subito decisamente troppo definitivo. Ho 25 anni, e in effetti sono in un momento in cui sto scegliendo cosa fare del mio futuro e fino alla notte in cui ho fatto quel sogno, tendevo a pensarci e ripensarci, agendo poco concretamente. Ho dimenticato di specificare che gli scarafaggi si trovavano nei pressi di uno scoglio, che ho interpretato un po’ come questa decisione che devo prendere per i miei studi futuri. Prima di addormentarmi quella sera stavo infatti riflettendo in maniera un po’ angosciosa su cosa potrebbe andare storto se decidessi questo o quello. Per qualche ragione, dopo aver fatto quel sogno ho cominciato a muovermi e a lavorare ogni giorno per assicurarmi un posto in qualche università e ho cominciato a fare sogni decisamente più sereni. Forse aveva a che fare con questo o forse no, ma sta di fatto che mi sento più tranquilla. Per quanto riguarda mio fratello, sto cercando di capire, lui non è certo una cattiva persona, ma sì, sicuramente nel nostro rapporto c’è del conflitto e comunque mi sento spesso preoccupata per lui.
Grazie tante per la tua interpretazione!
un caro saluto
Costanza
Grazie a te, cara per il tuo feedback. I sogni riflettono quello che sentiamo in modo consapevole e anche inconsapevole ( cioè quello che non vogliamo sentire). Questo sogno forse ti ha dato la forza di muoverti. quanto ai libri troppo definitivi e pieni di sicurezze ( che nessuno ha quando si parla di sogni) lasciali perdere ;-). Un caro saluto e in bocca al lupo per il tuo futuro, ti sono vicina visto che hai l’età di mio figlio e anche lui è alle prese con gli stessi problemi. Marni
Ho sognato degli scarafaggi carini tipo cartoni animati peluche, che volavano dietro la tenda, erano tutti colorati con colori pastello.. Ho aperto la finestra per farli uscire e uno di loro mi ha morso il dito… Ma non mi ha fatto male… Sono rimasti dietro il vetro e poi sono andati via
Buongiorno Nunzia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni. Quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve, il vostro articolo mi è stato di aiuto ma non riesco a dare un significato al mio sogno..in sintesi nel mio sogno mi ritrovai in casa di una mia amica e mentre lei si dirigeva in camera da letto, la porta si trasformò in una credenza quadrata di casa mia e apparvero tanti piccoli scarafaggi morti a pancia in su che, mi inorridirono tantissimo perché penso di averne visti alcuni muovere le zampette ma, non ne sono sicura. A questo punto mi giro a destra a ritrovo il mio letto: sto all’improvviso a casa mia. Riguardo il pavimento per vedere se si fossero mossi gli scarafaggi e..all’improvviso ne ritrovo uno, circondato da quelli morti, GIGANTE, marrone scuro, definito da un corpo striato ed era vivo e viscido sui miei piedi. Allora, scappo in bagno dalla paura..affacciandomi di tanto in tanto vedo lo scarafaggio gigante che si è spostato sul mio letto, allora chiamo papà per farlo uccidere ed indicandoglielo lo scarafaggio si nascose sotto le coperte ma, lo prese, lo mise in un sacchetto e me lo diede, lo appese in bagno rassicurandomi che fosse morto ma avvicinandomi vidi che si muoveva e urlai..poco dopo cercai di ucciderlo con le mie dita, le quali perforarono il corpo del gigante scarafaggio ma NON MORIVA, e mi ritrovai con le mani sporche, gialle e piansi molto e disgustata non riuscivo ad ucciderlo, non riuscivo a pulirle, le mani, non ci riuscivo.
Salve Jessica, io credo che questi scarafaggi morti siano il simbolo dei problemi che pensi di avere in casa e in famiglia, cose forse non così gravi legati forse al tuo bisogno di libertà o di privacy o di espressione di te. Mentre lo scarafaggio gigante che si nasconde sotto le coperte e che non riesci ad uccidere penso che sia legato a qualcosa in te che non sai controllare, qualcosa che ti spaventa che ti fa orrore o di cui ti vergogni. E’ piuttosto oscura l’immagine di tuo padre che chiude lo scarafaggio in un sacchetto dicendoti che è morto per poi metterlo in bagno. Ma se pensiamo a tuo padre nel sogno come ad un simbolo delle regole e dei valori familiari, possiamo dire che la parte di te più ligia a queste regole cerca di sopprimere lo scarafaggio perché rappresenta qualcosa di imbarazzante per la coscienza, qualcosa che non sai gestire. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perché questo è un sogno difficile e senza sapere nulla di te e di quello che stai vivendo faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, ho letto molto volentieri il suo articolo che tra l’altro è pieno di punti per poter confrontare il mio sogno. Però mi chiedevo se fosse possibile confermare o sottolineare alcuni aspetti. Sembra che questi scarafaggi non vogliano lasciarmi in pace, beata a dormire dato che ahimè li ho sognati per due volte nella stessa notte, svegliandomi di soprassalto. Nel primo sogno ero in bagno, non ricordo bene cosa stessi facendo ma ero lì e alzo la testa sul muro, chiedo:”cosa sono? Non mi dire che sono scarafaggi!” Non so a chi, forse mio fratello ma non ricordo la sua presenza. Rendendomi conto che già uno era spuntato dal nulla, ne vedo due o tre piccolini arancioni e rossi e tento di camminare piano piano fissandoli, sperando non volassero per saltarmi addosso (anche nella vita reale mi blocco e cerco di non fare passi falsi o movimenti bruschi). Poi ne vedo uno gigante ed arancione. Entra poi mia nonna che ha una macchia rossastra sulla sua canotta ed io la guardo, mi fa davvero impressione mentre lei invece sembra non accorgersene, mi chiede di uscire perché deve lavarsi. Mi sveglio pensando che sognando gli scarafaggi, il significato portasse a pensare a malattie. Ho sperato quindi di non sognarne più. Mi riaddormento con fatica, questo secondo sogno invece ha località diversa: sono fuori casa, nella sala per scendere le scale e uscire poi dal portone, un sotto scala diciamo. Ancora una volta mi accorgo di questi scarafaggi, non sono molti, sempre stessa quantità, sempre color arancio. La paura mi assale perché non riesco a trovare un modo per scappare, ho paura che mi saltino addosso. Malgrado i miei sfrorzi, solo uno nero decide di volare e saltarmi addosso, io tento di schiacciarlo con le mani ma scivola via. Mi sono svegliata, credendo ancora che fosse nel mio letto. Ho ripensato quindi a cosa mi stesse disturbando. Ieri sera ho pensato infatti ad una persona che mi ha oppressa psicologicamente per molto tempo e ammetto che solo a pensarla mi scatena rabbia, paura o timore che possa riaccadere qualcosa di sgradevole. Ho timore e rabbia in quanto sento di non poter fare molto, mi sento indifesa.
SAlve Alexia , ti sei già data una risposta da sola perchè hai già individuato qualcosa che ti disturba, il cui pensiero forse cerchi di controllare, di giorno proprio per non sentire rabbia o paura, ma come sai più di giorno cerchiamo di controllare qualcosa più nei sogni questo qualcosa appare a ricordarci un problema che non è risolto e che ha ancora potere su di noi. Quello che mi ha colpito dei tuoi sogni sono gli scarafaggi arancione che fanno pensare a problemi e preoccupazioni legati alle relazioni, ai sentimenti, all’attrazione sessuale. Mentre lo scarafaggio nero che tenta di volarti addosso e che tenti di schiacciare senza riuscirci è il simbolo della gravità che tu attribuisci al problema e del tuo senso di impotenza.Alcune cose che hai scritto sono significative: “non riesco a trovare un modo per scappare,..credendo ancora che fosse nel mio letto” e si collegano bene a qualcuno di opprimente. interessante l’immagine della nonna con la macchia rossa sulla canotta che fa pensare al timore che la famiglia stessa possa esser condizionata da questo tuo problema. Un caro saluto tanti auguri di buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno Marni, stanotte ho sognato che ero in una casa e c’era una poltrona che sopra stavano sedute due mie vecchie amiche che ho discusso 1 mese fa.. ma che non abbiamo avuto modo di chiarirci… quindi in realtà siamo diventate nemiche e da allora non ci siamo piu’ incontrate., io che appena le vidi nel sogno che faccio vedo uno scarafone gigantissimo ed era di colore rosso.. e questo scarafone per forza voleva venirmi addosso.. io in quel momento che faccio esco fuori da quella stanza e chiudo la porta con forza perchè avevo paura di questo scarafone gigante che mi saltava addosso.. ma faceva impressione. cosa vuole indicarmi questo sogno? non è che queste mie nemiche vogliono farsi vive un giorno? spero di no..
Ciao Rita evidentemente la discussione con queste amiche-nemiche ti ha colpito più di quello che non pensi. Vederle nel sogno vuol dire che il tuo inconscio ci sta pensando e non è tranquillo. Il grande scarafone rosso che per forza vuole venirti addosso può essere il simbolo della rabbia e di tutte le emozioni sgradevoli nate da questo alterco (emozioni tue e loro). Chiudere la porta per evitare che lui ti salti addosso significa non voler pensare quello che è successo. Il sogno ti indica che una parte di te invece ci pensa ma teme il carico di emotivo e di rabbia legato a questo problema.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio marni. Ho sognato di essere in una casa dove abitavo molto tempo fa, all’improvviso spuntano degli scarafaggi giganti neri che mi attaccano, riesco anche ad ucciderne uno, provavo sensazioni di paura, mi sentivo in trappola
Buongiorno Pasquale trovarti nella casa dove abitavi molto tempo fa porta l’attenzione su quel periodo della tua vita e sulle esperienze vissute allora che forse ancora ti condizionano. Infatti, questi scarafaggi giganti e neri che ti attaccano sono l’espressione di qualcosa che, per una parte di te è stata sgradevole, paurosa, condizionante, che ti ha fatto sentire in trappola. Tuttavia, sognare adesso tutto ciò e sopratutto riuscire ad uccidere uno degli scarafaggi, significa che forse adesso sei in grado di rivedere ed elaborare il passato, sei in grado di cambiare qualcosa dentro di te. prova a rifletterci . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni. Ho deciso di condividere il mio sogno perché ha suscitato in me particolari sentimenti. Nel sogno mi trovavo a casa mia e improvvisamente iniziano a sbucare moltissimi scarafaggi di dimensioni molto grandi e di colore scuro. Correvano veloci sulla parte alta delle pareti passando da una stanza all’altra della casa, specialmente nelle camere da letto, per poi arrivare nella mia stanza e disperdersi nascondendosi. Nel mentre io cercavo inseguirli per ucciderli ed ero molto spaventata, anche mia madre è corsa in mio aiuto ma erano troppo numerosi e rapidi. Ultimamente ho sognato molte vicende spiacevoli come trovarmi in un ascensore che poi precipita o aprire la porta di casa e vedere tutto bianco al posto del pianerottolo. Il sogno che le ho raccontato però è quello che mi ha portato a riflettere di più sul perché la mia mente crei immagini cosi spiacevoli e sono sicura che Lei potrà aiutarmi a farlo. La ringrazio per la Sua attenzione e per l’eventuale risposta.
SAlve Roberta, se hai letto l’articolo avrai capito che gli scarafaggi sono legati a cose sgradevoli, inique e meschine. Questi scarafaggi che corrono nella parte alta delle camere in casa tua possono avere un duplice significato : da una parte possono riflettere pensieri tuoi che ti fanno male, pensieri “brutti ” sporchi, meschini ( giudicati così dalla tua coscienza) e che non riesci a controllare nemmeno con l’aiuto della parte di te più sensibile e amorevole. Dall’altra, questi scarafaggi possono collegarsi a episodi, parole, conflitti legati al tuo ambiente familiare e che ti raggiungono anche nella tua intimità e ti condizionano. non è tanto la tua mente che crea queste immagini quanto il tuo inconscio che “assorbe” quello che tu vivi e te lo rimanda in forma sgradevole perchè tu te lo ricordi e cerchi di porvi rimedio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ero in giro con mio padre in una casa dove abbitavo anni fa a fare delle cose ad un certo punto dico andiamocene va a lui che dovevamo usci e salto direttamenre dalla finestra mi trovo giù e vedo le scarpe che avevo lasciato al inizio del sogno che erano state invase dalle formiche ed all interno delle scarpe c’erano dei grossi scarafaggi verdi che venivano mangiati dalle formiche penso di aver capito questo sogno leggendo degli articoli ma volevo chiedere un suo parere. (Mio padre non e che mi abbia dato chi sa che cosa e mi so dovuto rimbocca le mani alla grande buttando diversi anni di vita senza aiuto di nessuno 5 gg su 7 fuori per l’italia per raggiungere una mia felice realtà. ad oggi ho 30 anni e quello che lui mi ha dato nel passato fosse un auto un motorino altre cose la sempre rivoluto in contanti casa soldi che non ci mamcavano da vende se le mangiate con la sua compagna che la ritirato ritirato ritirato pedalino si era divorziato da mia madre quando avevo 12 anni. Mia madre non ce più da 1 anno e alla fine del sogno mi e venuto in mente che me rimansto solo lui, il tutto penso si riferisca che sono andato via dalla casa ora so 5 anni lui la persona meschina scarafaggio e le formiche il lavoro che anno eliminato dalla mia vita pulendo il mio cammino le scarpe oggi vivo la mia vita come voglio ma non è stato tutto rose e fiori. Grazie e ciao cara per la tua cortese risposta magari ho interpretato bene ;)))
SAlve Giovanni confesso che ho molto faticato a capire, perchè non hai messo nemmeno una virgola e perchè hai troncato un sacco di parole… Abbi compassione di me quando scrivi ! devi mettermi in condizione di leggere facilmente e di capire bene. Comunque posso dirti che quello che hai pensato ha un senso. Stare con tuo padre nella casa dove abitavate e dirgli andiamocene via significa che hai bisogno di dimenticare quel passato, ma che non puoi dimenticare tuo padre ( perchè hai solo quello )mentre saltare fuori dalla finestra equivale a ciò che forse hai fatto, te ne sei andato velocemente da quella sua nuova famiglia scegliendo vie non facili ma efficaci per te. Trovare dentro le scarpe scarafaggi verdi che vengono mangiati dalle formiche significa che in questo momento tutto ciò che ti ha fatto male che è stato un problema o le persona che hai considerato meschine, inopportune, interessate possono e devono essere eliminate dalle formiche, simbolo di lavoro e di attività, ma anche di intelligenza e di struttura. Questo vuol dire che sei pronto per lasciare andare il passato e forse anche per cercare di capire tuo padre e tutti i suoi difetti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ero a casa del mio ragazzo e mi sveglia dicendomi cosa stessi facendo, perché mi stavo schiffeggiando la fronte, io però vedevo degli scarafaggi che volavano e mi sbattevano contro.
Adesso sento la presenza di altri insetti e anche questi mi vengono adosso e ho una strana sensazione
Buongiorno Arianna mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene..che significa adesso sento la presenza di altri insetti? Li senti da sveglia? spiegati bene e aggiungi la tua sensazione. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Salve ho sognato di essere a casa del compagno di mia nonna con mia madre è il compagno di mia nonna ( nonostante io continui a vedere mia nonna, il suo compagno non lo sento ne lo vedo da molti mesi causa discussioni )
Mentre mi trovavo a pranzare con gli altri presenti, nel sogno ripetevo di sentire pungere in bocca e una volta aperto il panino ci trovai dentro scarafaggi morti, dopo la scoperta ho sputato il cibo
Buongiorno Aurora, il tuo sogno è un evidente simbolo di diffidenza nei confronti di questa persona, è come se una parte di te ti consigliasse di NON averci a che fare, perchè anche ogni possibile sua gentilezza o generosità nasconde qualcosa che può irritarti o disgustarti( gli scarafaggi dentro il panino). Sputare il cibo significa rifiutare in toto tutto quello che viene da lui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve.. ho sognato di tornare a casa sentire rumore dell’ acqua provenire dal bagno vado a controllare e c’era un bagno distrutto. Dalla doccia usciva acqua grigia senza residui e c’era 1 scarafaggio morto.. l’ho guardato e la mia paura è stata se uscivano altri , ma non ne sono usciti
SAlve Maria un bagno distrutto fa pensare che in questo momento tu abbia pensieri e porblemi di cui hai bisogno di liberarti e forse non riesci a farlo. Però quest’acqua grigia senza residui che esce sembra indicare il bisogno di esprimere le tue emozioni così come sono senza preoccuparti del fatto che non siano così limpide e positive mentre lo scarafaggio morto può riferirsi al problema vero e proprio a ciò che è da superare e che può essere superato. Un sogno legato ad alcune difficoltà. Devi riflettere anche sul bagno distrutto perchè il bagno nei sogni è il simbolo della possibilità di lasciar andare, cioè esprimere ciò che si sente e infine dimenticare. Forse non hai avuto questa possibilità? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buona sera Marni, io ho letto tutto l’articolo, ho solo un piccolo dubbio se può cambiare l’interpretazione del significato provo a spiegarmi: praticamente io ho sognato di essere in una via proprio attaccata a casa mia e mentre passeggiavo di colpo mi sono fermato ad osservare un tombino un po’ strano, mi sembrava troppo scuro-nero con la penombra di un lampione, ad un certo punto vedo sbucare fuori 3-4 scarafaggi a forma di mandorla, ed io subito non avendo capito che erano scarafaggi rimango ad osservarli un po impaurito, finche un certo punto sento una voce da uomo ( ma non capendo chi sia) che inizia con una voce possente a dirmi,” uccidi gli scarafaggi che aspetti!!”, io ad un certo punto non capendo inizio a schiacciarli con le scarpe con abbastanza rabbia, ed anche se faccio fatica a schiacciarli piano piano ne uccido uno ad uno, subito dopo mi sono svegliato, ecco il mio sogno particolare xd, in tanto un grazie in anticipo =) e grazie del lavoro che fai per aiutare gli altri ^^.
Ciao Elia, il tuo sogno in cui schiacci gli scarafaggi obbedendo alla voce possente di questo uomo, può collegarsi alla repressione della cose che non ti piacciono di te. Parliamo di sentimenti, di pensieri, di pulsioni interne che tu senti oscure e lontane allele coscienza, parti della tua personalità “rinnegate”, aspetti “ombra” che ti provocano imbarazzo o timore. la voce che ti ordina di schiacciarli è quella della coscienza ( o del Super-Io usando termini freudiani). Ma se leggi l’articolo sui Sé rinnegati capirai che non è possibile eliminare i nostri aspetti oscuri per cui questi si presenteranno nuovamente nei tuoi sogni sotto forma diversa o ancora come scarafaggi. Prendendo in considerazione il piano oggettivo del sogno possiamo pensare a questi scarafaggi come a persone sgradevoli che vuoi allontanare da te. Ma il primo significato è più probabile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao ho sognato stanotte che mi trovavo nn ricordo bene se era casa mia ,ma c’era nel sogno mia nipote e sorella , la bimba andava in bagno a far pipì,e lei ci diceva ci Sn insetti nel wc,io andavo a far pipì,e nn c’era nulla ma poi mi Sn alzata e tiro l’acqua e escono da dove scevre acqua di scarico piccoli scarafaggi e formiche piccole …Mandavo giù l’acqua per buttarli dentro scivolando , dentro tazza , e loro uscivano ancora e io li a tirare acqua ma nn uscivano dal wc,solo giravano intorno alla tazza interna del wc,…Girotondo ,cpt ! Grazie signora potrebbe darmi spiegazione ..Ciò che nn capivo che li.buttavo via dentro e poi uscivano ancora , in continuo
Ciao Rosy buongiorno per favore riscrivi il tuo sogno senza usare espressioni da sms perchè mi scombinano tutto nel mio pannello di controllo e non riesco a capire nulla del tuo sogno.Scrivi BENE e aggiungi anche come ti sentivi e quali erano le emozioni che sentivi nel sogno. A presto marni
buon giorno. ho sognato di stare al lavoro e all’improvviso ero circondata di scarafaggi di tutte le grandezze per il pavimento, io ero scalza e cercavo di evitarli ma ovunque andassi ne ero invasa, non salivano su i miei piedi ma ne ero circondata. cosa vuol dire?. GRAZIE.
NON SO SPIEGARE LA MIA SENSAZIONE MA RICORDO IL SOGNO PERFETTAMENTE.
Buongiorno Anna, se hai letto l’articolo avrai capito che gli scarafaggi rappresentano cose sgradevoli o persone sgradevole, indegne di cui non si ha stima..il fatto che tu ti trovi circondata nell’ambiente di lavoro fa pensare che il problema sia proprio qui, che sia qui che tu ti senti circondata ed invasa(in senso metaforico) da persone che non stimi e che non ti piacciono o da situazioni altrettanto”brutte”. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, grazie per l’articolo davvero interessante.
Io ho sognato che ero seduta sul divano, sentendolo scomodo mi alzo, sposto il cuscino e noto che i rivestimenti erano tutti a brandelli e il divano era pieno di scarafaggi morti, solo uno è scappato ed aveva paura della luce,ma io son riuscita a sbatterlo fuori casa anche se voleva rientrare. Poi, mi trovavo a passeggiare fuori e alcune persone, compresi dei bimbi, erano come contenitori vuoti pieni di scarafaggi.
Mi sono svegliata in preda al panico!
ciao Nicoletta , un sogno davvero impressionante, capisco la tua paura…Tutti questi scarafaggi morti che trovi nel divano possono essere il simbolo di ricordi sgradevoli, di cose brutte legate al passato e ormai sepolte dentro di te ma che ancora, forse, hanno un’influenza, ancora riescono a fare ” a brandelli” la tua serenità ( la comodità del divano). L’unico scarafaggio ancora vivo che ha paura della luce ( la luce della coscienza, cioè la tua consapevolezza) rappresenta invece qualcosa del tuo presente, qualcosa che è brutto e sgradevole e che tu cerchi in tutti i modi di eliminare ( può essere anche un aspetto di te che non ti piace). Vedere le persone piene di scarafaggi significa vederle in tutte le loro difficoltà, miserie, brutture, pensieri sporchi, insomma significa avere una visione molto dura e difficile della realtà e del genere umano.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho trovato questo articolo davvero molto esaustivo e perfettamente calzante con la mia situazione e il sogno che ho fatto. Ringrazio e salvo nei preferiti per future consultazioni.
Roberta.
Buongiorno robeta, grazie e un caro saluto marni
Cara Marni mi ero appena addormentat e all’improvviso mi è apparso uno scarafaggio nero davanti agli occhi, dalla paura mi sono svegliata di soprassalto, è un periodo in cui sono molto preoccupata per il mio lavoro, ho paura che ci siano dei cambiamenti.
Ti ringrazio
Buongiorno alessia , per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno. Questo per una questione di ordine e di leggibilità. A presto marni
Cara Marni, eccomi, mi trovavo sdraiata sul tappeto del salotto, quando ad un certo punto vengo circondata da moltissimi scarafaggi che continuo a uccidere con una scarpa, ma che continuano a moltiplicarsi ad ogni colpo, e non capisco come mai, aumentano ogni volta cercando di raggiungermi, ero tesa, confusa, spaventata, arrabbiata, e infelice al mio risveglio
Buongiorno Leandra grazie per aver spostato il sogno 🙂 tutti gli scarafaggi che ti circondano che uccidi ma che si moltiplicano ad ogni colpo, rappresentano le cose sgradevoli da cui, forse, ti senti circondata in alcuni momenti, ma possono essere anche pensieri che ti tormentano e che emergono quando ti rilassi. Sono cose, persone, problemi che attentano alla tua tranquillità e al tuo benessere (sei sdraiata sul tappeto in salotto quindi in relax). Il fato che cerchino di raggiungerti è un segnale importante, forse cercare di ucciderli non è il sistema giusto il che equivale a dire che ci sono cose che prima di eliminare forse devi affrontare, con cui ti devi confrontare. Considerando che questa immagine è arrivata prima del sogno del pesce rosa direi che ci può essere un legame fra i due sogni ed i due significati: necessità di confrontarsi con ciò che è fonte di preoccupazione, di stress, di dolore ecc.. per recuperare il senso della tua femminilità, per curati di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao marzia, chiedo di nuovo tuo consiglio, sogno spesso mantidi che mi danno fastidio, nell’ultimo sogno mi sveglio addirittura di soprassalto perché mi sembrava fosse ancora lì nel letto che mi risaliva il braccio, era bianca oppure altre volte verde, che significa? Grazie in anticipo
Ciao Michela in genere tutti gli insetti nei sogni sono legati a fastidi, pensieri ossessivi, problemi, insomma cose sgradevoli..in questo caso la tua sensazione è di fastidio, quindi probabilmente non sono cose gravi quanto noiose, fastidiose, irritanti. Bisogna poi considerare il simbolismo della mantide animale che divora il maschio dopo l’accoppiamento ma che a vederla ha un atteggiamento tranquillo con le zampe davanti unite quasi in un gesto di preghiera, quindi emerge il contrasto tra un’apparente benevolenza e tranquillità ed una ferocia istintiva e nascosta. Forse devi riflettere su queste caratteristiche: apparenza imperturbabilità e ferocia ..dove le trovi ed in chi le ritrovi nella tua realtà? è possibile anche che siano aspetti tuoi che ti vengono mostrati dal tuo inconscio. Un caro saluto e grazie se puoi condividere il mio articolo marni
Salve!mi piacerebbe sapere se c’è una risposta al mio sogno.ieri sera mi sono sognata che da tempo non stavo molto bene fisicamente,sempre fiacca e stanca ma non sapevo cosa avessi e dopo più tentativi i medici hanno capito tramite le lastre che io avevo i polmoni e l’utero pieno di piccole blatte,ma io non le avevo mai viste uscire dal mio corpo e la sensazione non era di paura ma proprio che non avevo la minima idea di cosa sarebbe successo,se sarei morta o forse c’era una cura e non lo sapevano neanche i medici,volevo capire ma mi sono svegliata e al risveglio avevo paura di essere osservata…poi riaddormentata mi sono sognata un qualcosa di strano,che non centrava affatto con il sogno precedente,non ricordo bene ma un qualcosa riguardo a una mia amica che mi faceva aprire gli occhi che non è la persona per me come di prenderne coscienza….non capisco se potrebbe esserci un significato collegato,ma il primo sogno di tutte queste piccole bestie ammassate che le vedevo vive e che correvano nelle lastre come se vedessi in uno schermo in tempo reale è davvero strano e mai fatto prima in vita mia…
Ringrazio in anticipo se qualcuno può rispondermi.Grazie mille
SAlve Tania è un sogno veramente strano e spaventoso che può indicare qualcosa da cui ti senti “invasa” possono essere sentimenti, emozioni, possono essere pensieri, ma di certo tutto questo ti sta facendo male come indica il sogno. Il fatto che le blatte siano nei polmoni e nell’utero è significativo … i polmoni sono legati all’aria che respiriamo quindi alla sopravvivenza ed alla nostra vita, l’utero alla possibilità di dare la vita quindi alla gestazione, all’incubazione di progetti e novità e alla vita altrui… Quindi c’è qualcosa che ti sta danneggiando ( e di cui forse non ti rendi nemmeno conto) sia livello di quello che senti che a livello di obiettivi e progetti. Anche il secondo sogno secondo può avere un legame e può essere una buona indicazione del tuo inconscio che parla attraverso la tua amica…Chi è che.. “non è la persona per te”? su cosa devi “aprire gli occhi”? Devi riflettere su questo ed anche sul senso di incertezza ceh non ti permette di vedere chiaramente quello che ti fa male.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e BUON ANNO 🙂
un caro saluto Marni