Cosa significa sognare un aereo che vola o sognare un aereo che precipita? Rappresenta il desiderio di viaggi e vacanze oppure ha significati più profondi? L’articolo esplora il simbolismo di un mezzo di trasporto che tanta parte ha nella vita dell’uomo moderno e nei suoi sogni. A fondo articolo è presente un’ampia sezione dedicata alle numerose immagini oniriche che hanno come protagonista l’aeroplano.
Sognare un aereo ha significati legati al pensiero ed all’immaginazione, alle aspirazioni ideali e spirituali, ai desideri di libertà.
Ma quando si affronta il simbolismo dell’aereo nei sogni non si può prescindere da una delle richieste più frequenti: Cosa significa sognare un aereo che precipita?
Infatti sognare di cadere con l’aereo, sognare un aereo che cade e tutte le altre immagini in cui l’aereo sprofonda in mare o esplode nell’aria, superano nettamente sogni più tranquilli e banali in cui compare un aeroplano che vola.
Come se l’inconscio portasse a galla tutti i timori sepolti e non riconosciuti dell’uomo, animale terrestre che alla terra è ancorato. E nello stesso tempo mettesse in evidenza uno dei desideri più antichi ed innati nell’uomo: il desiderio di volare.
Sognare un aereo ritorna spesso sotto forma di sogni ricorrenti testimoniando la dominanza di questo simbolo nell’inconscio collettivo dell’uomo moderno ed invitando il sognatore a confrontarsi con la reale e metaforica possibilità di “volare” in tutte le sue fasi e necessità: pilotando o facendosi portare dall’aereo nei sogni, decollando o atterrando, sentendo sicurezza o pericolo, fantasticando, sentendo ebbrezza e piacere oppure tremando e pregando.
[the_ad id=”15888″]
Sognare un aereo Il significato
Sognare un aeroplano si collega al simbolismo dell’aria e del cielo e rispecchia il mondo delle idee, delle fantasie, di tutto ciò che è “alto” superiore e separato dalla materia. Ma si lega anche al desiderio dell’uomo di avere le ali come un uccello, di volare e spostarsi fra le nuvole ed il vento.
Il significato dell’aereo nei sogni è legato all’archetipo del viaggio ed al concetto di movimento-spostamento che può tradursi nel desiderio di andarsene lontano, fuggire, cambiare vita ed abitudini, nel bisogno di indipendenza e di libertà, di compiere un viaggio interiore verso una nuova consapevolezza o spiritualità.
Per Jung sognare un aereo sostituisce nell’immaginazione collettiva il ruolo dei grandi mostri alati del passato, colma la tensione innata dell’uomo verso lo spirito e verso Dio ed il suo desiderio di vedere le cose dall’alto. Per Freud riflette, con la sua forma affusolata e nel sollevarsi, planare e ed atterrare (o precipitare), le fasi dell’erezione sessuale.
Sognare un aereo è legato a desideri-bisogni di:
- movimento, viaggio
- fuga dalla realtà,
- fantasie, immaginazione
- astrazione
- cambiare vita, cambiare abitudini
- indipendenza, libertà
- cambiamento veloce
- aspirazioni ideali,
- spiritualità,
- vedere le cose dall’alto
- eccitazione, orgasmo, sessualità
- progetti, ambizioni
- illusioni
- mancanza di contatto con la realtà
Sognare un aereo 34 Immagini più frequenti
Le sensazioni sentite nel sogno saranno importanti per dare la giusta direzione all’analisi di questo simbolo: ebbrezza, gioia, eccitazione oppure paura, ansia, panico rifletteranno la necessità di sentirsi liberi, di trovare spazi in cui potere esprimersi, oppure timori, paura del cambiamento e del futuro.
1. Sognare un aereo che vola nel cielo
può considerarsi la manifestazione delle forze naturali e inconsce, l’espressione di desideri e pensieri in libertà e del bisogno di spaziare con la mente e con l’immaginazione. Se accompagnato da emozioni positive: meraviglia, calma, senso di bellezza, ammirazione, può indicare la capacità del sognatore di usare la sua fantasia e di sentirsi libero.
2. Sognare aerei che compiono evoluzioni
rappresenta la scoperta ed il confronto con la forza della mente e dello spirito e con le risorse che si scoprono dentro di sé. Può collegarsi alla ricerca di spiritualità.
3. Sognare aerei che volano bassi
riflette il timore di azzardare troppo: meglio mantenersi “bassi” e non osare, immaginare o sperare di più. A livello oggettivo può indicare situazioni ed aspettative modeste e mancanza di coraggio, ma suggerire anche l’idea del pericolo ed il bisogno di essere prudenti.
4. Sognare aereo che vola sull’acqua
è un’immagine di portata archetipica legata alle polarità che popolano la realtà e la psiche umana e che si esprimono nei sogni. Mette in luce il dualismo fra mondo il delle idee e il mondo delle emozioni e dell’istinto, fra conscio ed inconscio, fra alto e basso.
5. Sognare viaggio in aereo
è legato a alla simbologia del viaggiare e del movimento verso un obiettivo. A volte riflette reali desideri di viaggio, un viaggio che si sta organizzando o appena fatto. Può indicare il desiderio di fuga dalla situazione che si sta vivendo, il bisogno di un cambiamento, di distaccarsi dalla solita vita e le solite abitudini, il bisogno di libertà.
6. Sognare di prendere l’aereo Sognare di partire in aereo
è un’azione legata ad una decisione da prendere. L’inconscio mostra la necessità di compiere il primo passo e di “muoversi”. E’ legato ad un’attitudine attiva, al desiderio di novità e alla capacità di dare sostanza e concretezza alle proprie idee e desideri. Partire in aereo nei sogni è metafora di una reale “partenza”, di un nuovo ciclo, di un cambiamento che è necessario attuare, della necessità di lasciare la terra (sicurezze ed abitudini) per fare nuove esperienze abbandonando ciò che fino a quel momento ha costituito la realtà del sognatore.
7. Sognare di comprare un biglietto aereo
rappresenta una decisione presa. Il sognatore ha un’idea da realizzare, un sogno o un percorso da intraprendere. Sognare il biglietto aereo significa che nel suo sistema psichico esiste un metaforico “lasciapassare” e ci sono possibilità concrete di “prendere il volo”, di cambiare qualcosa, di muoversi per realizzare ciò che vuole.
8. Sognare di perdere il biglietto aereo
è legato al timore di non avere ciò che serve per fare ciò che si desidera, non avere gli strumenti giusti. Riflette le ansie e i timori che possono insorgere quando si prende una decisione importante e ci si accinge ad un cambiamento, ma anche quando si sta per partire per un vero viaggio aereo.
9. Sognare di fare il check in
significa sottoporsi al processo necessario per raggiungere un obiettivo, superare uno step in cui si deve dimostrare di essere all’altezza, di aver le carte in regola per poter accedere al simbolico viaggio (al percorso scelto, al cambiamento voluto).
10. Sognare di fare check in e non avere i documenti
equivale al non essere adeguati, sentirsi diversi dagli altri e sentirsi giudicati, non avere gli strumenti giusti per avanzare in un percorso di cambiamento, o nel portare avanti in un’idea. Temere il giudizio ed il confronto.
11. Sognare di vedere aerei all’aeroporto
a seconda della sensazione sentita dal sognatore possono indicare le speranze per il futuro, le possibilità di cui si è consapevoli, le capacità e le ricchezze a cui si ha accesso oppure, in negativo (più raro), una sensazione di stasi e di impossibilità, sentire di avere il necessario per fare e realizzare, ma non riuscire a muoversi, sentirsi limitati, sentire un diaframma fra ciò che si pensa e spera e la capacità di metterlo in atto.
12. Sognare aereo che non arriva
può indicare disillusione e delusione, stasi e fatalismo, si ha la tendenza ad aspettare che le cose “arrivino” o che si sistemino da sole. Si incolpa il destino, la realtà, la sfortuna, gli altri. Può evidenziare la necessità di prendere consapevolezza di un progetto fallito, di una relazione che non porta a nulla, di un’occasione sfumata.
13. Sognare un aereo che decolla
è un sogno positivo legato al simbolico “decollare”, ovvero riuscire ad iniziare e realizzare qualcosa a cui si tiene: un’idea, un progetto. Sapersi assumere le responsabilità verso qualcosa di avviato, avere speranza e non temere l’ignoto. L’interpretazione dei sogni freudiana vede in questi sogni la rappresentazione dell’eccitazione sessuale e dell’erezione maschile.
14. Sognare aereo che non decolla
il contrario di quanto sopra. Si pensi all’espressione “questa cosa non decolla” che indica un blocco, una cosa che non riesce. Il sognatore dovrà chiedersi in quale ambito della sua vita c’è qualcosa di fermo e bloccato, qualcosa che non parte, che non “prende il volo“, che non viene nutrita di speranza e di getti fattivi per la sua realizzazione.
15. Sognare di perdere un aereo
equivale all’immagine onirica di sognare di perdere il treno con la differenza che l’aereo nei sogni fa riferimento al mondo delle idee e delle fantasie, agli ideali ed alla libertà dai vincoli terreni. Perdere l’aereo significa restare a terra, cioè restare ancorati alle solite abitudini, alle solite idee, alle solite persone. Significa perdere un’occasione sperata o il timore che questo succeda.
16. Sognare un aereo guasto Sognare un aereo in avaria Sognare un aereo senza carburante
come altre immagini legate all’aereo nei sogni indica un blocco, l’impossibilità di volare, quindi l’impossibilità di realizzare quanto si desidera. Può collegarsi alla libido bloccata e segnalare problemi di impotenza e mancanza di desiderio.
17. Sognare un aereo che precipita Sognare un aereo che si schianta Sognare di vedere un aereo che cade Sognare aerei che precipitano
sono immagini simili collegate al simbolismo della caduta, ad un brusco tornare a contatto con la realtà. Il sognatore è forse “salito troppo in alto“, cioè ha usato troppo la fantasia, si è perso in pensieri idealistici, utopistici o troppo spirituali ed ha rinnegato ogni componente istintuale. Oppure ha seguito le proprie idee in modo azzardato abbandonando ogni forma di prudenza.
La discesa violenta, l’impatto col terreno ed il sognare un aereo distrutto, rappresentano la necessità di trovare un equilibrio fra il desiderio e la realtà, fra fantasia e razionalità, fra spirito ed istinto.
Questa immagine può rappresentare anche un eccesso di ottimismo, un rapido successo conseguito senza valutare i rischi, desideri e sogni che si scontrano che la realtà o la brusca delusione per un‘idea ed un progetto che viene respinto.
18. Sognare di cadere con l’aereo Sognare di essere su un aereo che precipita
rispetto all’immagine precedente mostra un maggiore coinvolgimento e maggiori ansie rispetto a qualcosa che forse è già avviato. Rappresenta il fallimento e la caduta delle illusioni e delle speranze verso qualcosa in cui si è investito materialmente ed emotivamente. Possono emergere emozioni molto forti di panico e scene assai realistiche accompagnate dalla paura di morire.
Sono sogni che possono presentarsi anche a chi deve realmente intraprendere un viaggio in aereo o a chi lo ha appena terminato e sono legati alle ansie che, controllate durante lo stato di veglia, oppure non sentite (rinnegate come una forma di debolezza e di irrazionalità) irrompono nei sogni con queste immagini drammatiche.
19. Sognare di lanciarsi da un aereo in volo
indica la capacità di reazione del sognatore di fronte ad un contrattempo e ad una situazione che non va come dovrebbe, che non prende la direzione desiderata. Se lanciarsi da un aereo nei sogni non è giustificato da qualche pericolo imminente può indicare temerarietà ed azzardo, irrazionalità, buttarsi a capofitto nelle situazioni senza ponderare, senza pensare alle conseguenze.
20. Sognare di lanciarsi con il paracadute
al contrario di sognare di buttarsi da un aereo, riflette il procedere con metodo sapendosi proteggere, non buttarsi allo sbaraglio, valutare tutti rischi di un’impresa. Sapersela cavare anche nelle situazioni più impegnative e delicate.
21. Sognare un incidente aereo
ha significati simili al sognare aerei che cadono, ma il simbolo dell’incidente è dominante e mette in evidenza le conseguenze dannose derivate da fantasie ed ambizione sfrenata, da sogni di indipendenza non supportati da adeguati strumenti per raggiungerla, da capacità e da perseveranza.
22. Sognare un aereo che ti cade addosso
indica i risultati di qualche fantasia azzardata messa in atto, di un progetto infelice realizzato ed i possibili danni che si ritorcono contro al sognatore o, al contrario, la paura che quanto si pensa e si spera possa diventare pericoloso.
23. Sognare un aereo che precipita in mare Sognare aereo che cade in mare
può riflettere la dominanza del proprio mondo emotivo e del proprio ambiente rispetto a desideri e progetti avviati. Rappresenta la forza della realtà o delle relazioni esistenti che risucchia ogni nuova idea, ogni desiderio di liberà e di cambiamento. E’ un’immagine che viene percepita come la fine di qualcosa: fine di un progetto di vita, fine di una relazione sognata.
24. Sognare aereo in fiamme Sognare un aereo che prende fuoco Sognare un aereo che brucia
può riflettere un conflitto fra due parti di sé, una identificata con aspirazioni ideali e capacità di astrarsi dalla realtà ed allontanarsi con la fantasia, l’altra legata ad emozioni rabbiose e distruttive. Può indicare una forma di autodistruzione, di castigo, la mancanza di speranza per ogni tentativo di cambiamento, ma anche una passione bruciante che condiziona i pensieri.
25. Sognare un aereo che esplode in volo
riflette un brusco ritorno alla realtà, le conseguenze di qualche idea azzardata, l’aver trascurato dettagli importanti che hanno portato a conseguenze drammatiche. Rappresenta le pulsioni istintive ed i Sé rinnegati che emergono in forma compressa ed esplosiva, le forze inconsce trascurate che manifestano il loro potere che può diventare distruttivo.
26. Sognare un aereo che cade vicino casa Sognare un aereo che cade dentro casa
può indicare il contatto con idee e desideri di libertà che vengono ridimensionati e neutralizzati. Può avere significati duplici incoraggiando il sognatore con la presenza dell’aereo caduto che ricorda i suoi desideri o, al contrario, mostrando l’impossibilità di raggiungere qualcosa, lo scontro con la realtà, la rassegnazione legata ad un fallimento. Saranno le sensazioni sentite nel sogno a fare la differenza.
27. Sognare un aereo che cade su un palazzo
come sopra, considerando l’immagine del palazzo come simbolo di ciò che è già realizzato e presente nella realtà del sognatore: un impegno, una responsabilità “grande” contro cui si vengono a scontrare i suoi desideri forse utopistici e ideali, forse non realizzabili. Questa immagine che rispecchia l’attentato alle Torri Gemelle di New York può emergere anche nei sogni con i terroristi e riflettere paure ed ansie per l’ignoto e per una realtà difficile.
28. Sognare di pilotare un aereo Sognare di guidare l’aereo
come l’automobile nei sogni rappresenta la capacità del sognatore di muoversi nel mondo, di sapere dirigere (pilotare) la propria vita e sapersi assumere le proprie responsabilità. La guida dell’aereo richiede competenza, abilità, calma ed equilibrio e sognare di essere un pilota aereo può diventare una forma di incoraggiamento da parte dell’inconscio, un modo per far emergere le risorse di cui il sognatore deve prendere coscienza.
Guidare l’aereo consente una grande libertà, permette di volare e spaziare nell’immensità, riflette nei sogni la stessa ricerca di libertà e la capacità di spaziare con la mente. In negativo può rispecchiare il desiderio di allontanarsi dalla realtà, di fuggire il quotidiano e la banalità ad esso connessa.
29. Sognare un aereo rosso
è un’immagine che può indicare infatuazione, idee appassionate legate all’amore o ad un ideale politico. Quando il colore dell’aereo nei sogni viene ricordato dal sognatore è utile comprenderne il simbolismo nell’analisi. A volte solo questo particolare può indirizzare il significato.
30. Sognare un aereo nero
rappresenta speranze che vengono meno. Esprime un’energia funerea e pesante anche quando continua a volare nel cielo, ricorda al sognatore qualcosa di doloroso, oppure di radicale ed estremo: forse pensieri opprimenti e tormentati, fissazioni, inquietudini, forse una situazione mentale drammatica che può sfociare in liti o sfoghi violenti.
31. Sognare un bombardamento aereo Sognare un attacco aereo
è l’ espressione degli aspetti rinnegati intrappolati nell’inconscio che il sognatore rifiuta o non riconosce. Il bombardamento nei sogni rappresenta la rivincita delle forze inconsce ed ha il fine di rendere il sognatore consapevole di ciò che si agita in lui e che, in questa simbolica prigionia, è divenuto “esplosivo” e non può più essere contenuto (di sovente contenuti dell’istinto relativi all’aggressività ed al sesso). Sentirsi attaccati.
32. Sognare due aerei che si scontrano
riflette il conflitto fra due aspetti di sé, fra pensieri e desideri opposti e contrastanti che tormentano il sognatore incapace di prendere una decisione.
33. Sognare aerei militari
può indicare la necessità di una maggiore organizzazione e disciplina a sostengo dei propri obiettivi e desideri sopratutto quando è il sognatore a guidare un aereo militare nei sogni.
Se il contesto del sogno è legato alla guerra si dovrà riflettere sulla mancanza di scrupoli e sull’eccessiva decisione con cui ci si muove per realizzare i propri progetti che, forse, provocano conflitti e dispiaceri.
34. Sognare un aereo giocattolo
può collegarsi a ricordi infantili e ai desideri di allora, oppure a desideri e sogni del presente che vengono contenuti a cui non viene data energia, a cui non si crede fino in fondo e che si mantenono in una cornice “piccola” per non correre rischi, per non mettersi in gioco ed assumersi la responsabilità di un vero viaggio, di un vero volo (di un vero cambiamento).
Per saperne di più su questo simbolo puoi leggere anche:
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro lettore, ho cercato di comprendere nell’articolo la maggior parte delle immagini oniriche legate all’aereo nei sogni. Se ne avessi tralasciata una di tuo interesse ti prego di farmelo sapere. La aggiungerò volentieri.
Ricorda che puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Marni
buona domenica :). Ho sognato di decollare in aereo. Poco dopo il decollo, mi accorgevo con paura che l’aereo stava precipitando, ma alla fine con sorpresa l’aereo terminava la sua corsa verso il basso atterrando in strada nel traffico e trasformandosi in auto che si incolonnava tra le auto senza alcun danno. Mi ha incuriosito questa trasformazione del mezzo.
Grazie, Viola
Buongiorno Viola, mi sembra un bel messaggio e anche piuttosto chiaro.Ti dice che qualunque progetto o qualunque cosa tu stia facendo non deve portarti a “volare” ( cioè non devi farti prendere da troppo entusiasmo o dall’impulsività o dalla fretta e devi invece rimanere con “i piedi per terra”) e deve inoltre essere adattato a ciò che stai già vivendo nel tuo percorso, deve ridimensionarsi ( diventa un’auto) ed “incolonnarsi” ad altre attività. Un caro saluto marni
Ciao carissima Marni, non ho trovato nulla a riguardo su ciò che ho sognato questa notte quindi provo a scrivere qui con la speranza di non andare troppo fuori tema . Ho sognato che camminavo in una strada sterrata e molto larga con un’ altra persona ( non mi ricordo chi fosse), era come una strada da film western, brulla e deserta di colore giallo ocra..non mi pare ci fossero abitazioni ma solo rocce e capannine in legno..ad un certo punto girandomi ho visto nel cielo azzurro un missile o razzo..era molto lungo, blu e rosso con la punta di acciaio credo. Sembrava volerci seguire, non avevo paura ma era molto inquietante vederlo da vicino! Ad un certo punto è salito in cielo e da sotto ha lasciato cadere altri piccoli missili sempre lunghi e affusolati. Rimanevano sospesi senza cadere a terra, sia quelli piccoli che quello grande. Poi mi sono svegliata…cosa potrebbe significare? Grazie come sempre! Un saluto e buon anno!
Buongiorno Sabrina, Nonho ancora scritto nulla sui missili e razzi, quindi hai fatto bene a scrivere qui. il tuo sogno in cui cammini in
Buongiorno Sabrina, non ho ancora scritto nulla su missili e razzi quindi hai fatto benissimo a scrivere qui. Il tuo sogno che si apre con questo paesaggio brullo e desertico sembra alludere ad un’analoga situazione di solitudine o di difficoltà. La persona che è con te probabilmente rappresenta una parte di te con cui sei molto identificata. Ed il missile che vedi nel cielo e che sembra volervi seguire è l’espressione di qualcosa che è “sospeso” nella tua realtà, forse un problema o un pensiero assillante e dalla portata potenzialmente sgradevole e distruttiva, ma che ancora non si è manifestato con precisione. E gli altri piccoli missili che lascia cadere e che restano sempre sospesi senza cadere a terra, indicano le possibili conseguenze di questo problema. E’ come se il tuo inconscio volesse mostrarti che ancora non c’è stato alcun “impatto” nella tua realtà. Ci sono solo possibili situazioni che “potrebbero deflagrare”. Questo significa che forse sei consapevole ( o non abbastanza consapevole e per questo ti viene mostrata) di una situazione difficile che ti è vicina e che potrebbe condizionare la tua realtà.Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
Stanotte ho sognato che dovevo prendere assolutamente un aereo ma non avevo il biglietto, ero con un’altra persona e sapevamo di doverci intrufolare di nascosto ma c’erano troppe persone per farlo dalla scaletta. Avevamo una missione da compiere, che non ricordo, e questa persona mi propone di salire da dietro, nell’area bagagli e di nasconderci là. Mi prende una gran paura, non per l’azione in sé ma penso che se l’aereo dovesse precipitare nessuno saprebbe che sono a bordo. Sparirei nel nulla e tutti i miei cari rimarrebbero con questa angoscia per tutta la vita, non saprebbero mai dove sono finita, rimarrebbe un mistero assoluto, nessuno sa che sono là e devo fare questa cosa. Il sogno finisce così con me divorata dai dubbi. Ti ringrazio moltissimo se vorrai dedicare un po’ di tempo a questo sogno, grazie mille, se ci penso da sveglia mi assale ancora una brutta sensazione.Coralla.
Buongiorno Coralla, dover prendere assolutamente un aereo equivale un po’ a dover prendere un treno, cioè afferrare al volo un’opportunità, oppure fare una scelta che però qui, rispetto al treno si presenta meno concreta, più legata a un desiderio, un sogno, un ideale, un percorso ben preciso. La missione che dovete compiere fa anche pensare che questo percorso abbia un’accezione educativa o evolutiva o sia legata ad una forma di crescita personale. Ma non poter salire direttamente dalla scaletta, perchè ci sono troppe persone, evidenzia alcuni ostacoli o dubbi che derivano dalla tua realtà, quindi salire dietro nell’area bagagli e nascondervi là significa trovare delle alternative indirette, fare qualcosa di nascosto ai tuoi, mettere in atto i tuoi propositi, ma senza esplicitarli chiaramente a loro. Di qui i tuoi dubbi per il conflitto che si verifica fra la parte di te che vuole seguire questo percorso e fare questa scelta a dispetto di tutto ( appoggiata da un’altra parte di te, cioè l’altra persona, ancora più determinata e creativa nel trovare soluzioni) e la parte di te che invece pensa alla mancanza di chiarezza con propri cari, all’essere per loro ( in questa situazione) in una forma di incognito in cui non ti riconoscerebbero ( e di cui non ti perdoneresti). Inoltre pensare che l’aereo possa precipitare significa immaginare che le l’obiettivo non possa essere raggiunto, che le cose vadano diversamente da quello che vorresti e questo ti porterebbe a confrontarti con le conseguenze o porterebbe a galla le scelte che hai fatto all’insaputa dei tuoi. Non so cosa stai facendo, ma i dubbi presenti in questo sogno fanno pensare che tu debba riflettere bene. pero che queste ipotesi ti permettano di farlo e di trovare i collegamenti reali con quello che stai vivendo. un caro saluto Marni
Grazie mille, sempre molto utili le tue riflessioni, grazie ancora
Coralla
Salve Marni, posso dire che l’aereo che precipita e si schianta al suolo è il mio sogno più ricorrente. Non ricordo con esattezza quando ho iniziato a fare questo tipo di sogno ma ogni tanto si ripresenta.
Io sono al di fuori dell’aereo, non ci sono persone con me e non vedo quelle all’interno dell’aereo ma presumo che ci siano e comunque di certo c’è il pilota. Io vedo questo aereo che vola, poi all’improvviso perde quota, precipita e si schianta a terra oppure urta violentemente una montagna o un palazzo, a volte prendendo fuoco. Io nel sogno sono incredula e molto spaventata. Questo è tutto. Al risveglio sono un po’ turbata ma poi mi riaddormento. Grazie!
Buongiorno Viola, è un sogno che può collegarsi alla frustrazione rispetto ad uno o più desideri che non riescono ad essere realizzati, che non “prendono quota”, che si schiantano sotto il peso di una realtà ostacolante. Devi quindi riflettere su quello che avresti voluto realizzare, su sogni e progetti che non hanno avuto seguito, ma anche su fantasie che appaiono gratificanti, ma che poi si traducono in un nulla di fatto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, come sta? mi piacerebbe avere un suo parere su un sogno. stanotte ho sognato un ammaraggio, un aereo credo in avaria che galleggiava perfettamente sul mare. non credo di aver sognato l’incidente perché ricordo solo l’aereo nell’acqua. tutti i passeggeri erano fortunatamente salvi, sdraiati a terra al sicuro li’ vicino, avevano freddo, avevano delle coperte che li scaldavano, erano spaventati, tremavano ma stavano bene. al risveglio non ero terrorizzata dall’incidente e l’immagine che piu’ mi ha impressionato é come l’aereo galleggiasse tranquillamente sull’acqua. Non ricordo pero’ nulla del pilota, che sicuramente non ero io. Forse lu non si era salvato, ma non ne sono sicura. Nella vita reale ho avuto un piccolo problema qualche mese fa e proprio ieri mi sono finalmente detta: si risolverà anche questo! forse é collegato a questo mio pensiero? Forse perché ho iniziato a credere che le cose si sistemeranno? La ringrazio in anticipo per la sua opinione e le auguro una bella serata! Valentina
Buongiorno Valentina, non mi dici tu cosa facevi nel sogno, eri solo spettatrice? Oppure hai partecipato a questo ammaraggio? In realtà l’aereo in avaria che galleggia tranquillo mentre i suoi passeggeri sono tutti fuori in salvo, fa pensare che ci sia un’aspirazione o un desiderio che continua d essere “cullato” ( ed è in salvo) nonostante le possibili difficoltà che può presentare la tua realtà. Ed i passeggeri spaventati che tremano, ma sono salvi possono indicare le parti di te che sono coinvolte nelle difficoltà e problemi e che attendono una risoluzione.Ma anche quello che tu hai pensato rispetto al piccolo problema può aver influito sulla creazione di questo sogno. Un caro saluto marni
Grazie molte Marni, le sue interpretazioni sono sempre preziose e mi aiutano a comprendere meglio tante cose! Si io ero spettatrice e mi rispecchio molto in quello che ha detto. A causa del problema avuto il mio sogno é in stand-by quindi la sua interpretazione corrisponde proprio al vero.. un caro saluto a lei. Valentina
Buongiorno Valentina, grazie per il feedback. L’atmosfera serena e calma del sogno è del tutto positiva. Probabilmente devi mantenere la calma anche tu e devi solo aspettare che le cose si risolvano. un caro saluto Marni
Ciao, io ho sognato la mia ex prendere un aereo bianco e subito dopo precipitare e esplodere.
Come posso interpretare ?
Grazie mille
Buongiorno Alex, posso chiederti come sono i rapporti con questa ex? Provi ancora qualcosa per lei? E come ti sei sentito nel sogno? A presto Marni
Buonasera Dott.ssa Marni, ho risposto al suo commento ma non si vede online, percioe tento di scrivere uno separato.
I rapporti con la ex sono totalmente chiusi, abbiamo litigato 2 settimane fa, molto pesante, insulti a vicenda etc. Probabilmente io non la amo piu in quanto da Febbraio andiamo avanti con i litigi e lei ha sempre cercato un difetto in me, del passato e del presente, ma probabilmente la colpa e di tutti due. La voglio bene, un mondo di bene ma penso che non sia la persona adatta vicino a me. MI manca, ma allo stesso tempo sono molto cosciente che lei mi fa solo del male.
Nel sogno ero molto preoccupato, in quanto prima del decollo io guardavo da una finestra la sua partenza, ad un certo punto l’aereo totalmente bianco, prende quota e fa una virata verso destra per poi esplodere una sola ala e precipitare (credo su delle montagne rocciose).Lei viaggia molto e soprattutto le piace la montagna. Ero molto preoccupato e stavo quasi per scrivergli di non prendere un volo.Grazie mille ancora
Buonasera Alex, il tuo commento lo vedi solo nel momento in cui io lo approvo rispondendo. Grazie per avermi spiegato bene com’è la situazione fra di voi.IO credo che questo tuo sogno sancisca definitivamente la separazione fra di voi. L’aereo bianco infatti, a mio avviso, indica tutti i progetti fatti in passato, le speranze, le illusioni, il “viaggio” ( simbolico) da fare insieme ed il fatto che questo precipiti ed esploda può collegarsi alla fine di tutto questo, alla fine tormentata ed e “esplosiva” ( con tutti i vostri litigi) della vostra storia. Naturalmente questo è ciò che percepisce il tuo inconscio in questo momento. E anche il fatto che sull’aereo ci sia solo lei è significativo, è come dire che lei esce di scena e scompare. La virata verso destra dell’aereo prima di scomparire, fa pensare che ad un certo punto possa esser ci stata una sorta di riflessione o di ripensamento che però non si è concretizzato in una soluzione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, sono Teresa e sono nuovamente sul suo blog per un sogno un po’ strano (l’ultima volta che le scrissi sognai un attacco terroristico che mi scosse moltissimo).
Stanotte ho sognato di essere in una località di mare, un mio amico appena tornato dal giappone mi dà un regalo portato da là (ho davvero un amico che torna a breve dal giappone, ma non è quello che nel sogno mi dà il regalo). Da questo porticciolo, dove siamo io e alcuni miei amici, vediamo partire due aerei arancioni in contemporanea: uno va a destra e l’altro a sinistra; ma poco dopo uno dei due (quello di destra) fa “inversione a U” e atterra in acqua colpendo una nave in partenza. Una delle mie più grandi paure è l’aereo che subito dopo il decollo precipita (l’ho sognato già un’altra volta). In qualche modo, io e i miei amici, veniamo coinvolti nell’incidente e ci troviamo a bordo di questo aereo che non è riuscito a prendere quota. Riusciamo a decollare. Durante il viaggio è notte, sull’areo non ci sono poltrone ma lo spazio è ampio e c’è il parquet sul pavimento, vedo attraversare gallerie come fosse un treno, ma voliamo. A un certo punto l’aereo fa un atterraggio di emergenza atterrando comodamente in strada e provando a ripartire usando come rampa di lancio una semplice stradina di paese, ma l’aereo non decolla. Scendiamo tutti tranne il pilota che quando prova a ripartire da solo si schianta al suolo e scompare letteralmente come una bolla di sapone. Io e i miei amici arriviamo in questa città dove le persone ci trattano male, cercano di derubarci e molestarci. Una mia amica si è rotta la caviglia e cerchiamo un posto sicuro da dove poter chiamare aiuto. Non so perché ma so che siamo all’estero. Dopodiché mi sveglio.
Ci tengo a dire che mentre ero sull’aereo ero non tanto spaventata quanto agitata, quel batticuore che mi viene normalmente al decollo e durante le turbolenze in ogni viaggio che faccio (non devo prendere aerei a breve).
Sono molto curiosa perché non mi ha lasciato perplessa quello che ho visto nel sogno, ma la sensazione chiara al risveglio che il mio corpo mi stesse dicendo qualcosa.
Grazie in anticipo Marni e chiedo scusa per la mia solita lunghezza, ma penso che ogni particolare possa essere importante, a presto!
Teresa
Buongiorno Teresa… o Lucia. Non amo molto questo cambiare di nome o nick. Sei Lucia o Teresa? Ho bisogno di ricordare il nome della persona e così mi confondo solo. Inoltre è vero quello che dici, che ogni particolare di un sogno è importante perchè si collega a qualcosa che è stato vissuto (spesso al passato), ma questo è uno spazio gratuito in cui il mio scopo è dare un’indicazione generale sul senso del sogno. Se si desidera un’analisi capillare esiste un servizio a pagamento. Per questo chiedo di inviare SOGNI BREVI e di lasciar perdere i particolari e le descizioni. Quello che mi interessa è la struttura del sogno e che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi, perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Le informazioni alla fine non mescolate alle immagini del sogno. Questo mi permette di lavorare bene. Spero di averti spiegato bene, prova a fare una sintesi ( è uno degli esercizi più importanti che insegno a chi vuole comprendere il proprio sogno). A presto marni
Ciao Marni,
stanotte ho sognato un aereo da cui si lanciavano per fare paracadutismo. Io ero lì solo per guardare. Dopo i primi lanci, si lancia una signora sui 50/60 anni. Mentre tutti le dicono di aprire il paracadute dopo pochi minuti di caduta libera, lei si gira sulla schiena e tira fuori dalla giacca una sorta di bambola o statua di legno africana e dice che quando sarà il momento giusto la sua bambola muoverà la testa. Ma ahimè quando apre il paracadute è troppo tardi e la signora non ce la fa.
Sull’aereo (che in realtà sembra fossimo tutti su una barca) ci sono i due istruttori con il giubotto arancione, che passando ci dicono gli errori da non fare per evitare un’altra situazione spiacevole. Io mi rendo conto che uno dei due ha un bel aspetto con la mascella marcata e un po’ di barbetta corta castana. Così inizio a flirtare con lui e arriviamo a stare vicini e sfregare i nostri corpi.
Mi puoi aiutare a capire che significato ha? Aggiungo solo che l’istruttore non assomiglia a nessuno che conosco e che nella situazione attuale sto rompendo con il mio attuale compagno e non ho nessuna voglia di avere contatti fisici col genere maschile e che sono quasi sicura che la statuetta in legno anche se scolpita in un pezzo unico abbia mosso la testa.
grazie e un abbraccio
Buongiorno Sognatrice, nel tuo sogno abbiamo due energie opposte legate ad una situazione nuova in cui buttarsi (es. rompere con il tuo compagno). Da una parte la signora anziana che non ascolta i consigli e si fida invece di un “pensiero magico” e di un rituale tutto suo, che però la tradisce e non offre i risultati sperati. Dall’altra abbiamo gli istruttori che danno consigli per evitare gli errori che possono portare ad altra situazione spiacevole. Quindi da una parte abbiamo un’energia femminile collaudata e consapevole di sè e del proprio potere, ma che agisce con impulsività e forse un’eccessiva fiducia nelle proprie capacità contando su segnali che devono arrivare da aspetti di sè più arcaici e profondi ( ma che in questa situazione non sembrano funzionare o non vengono letti in tempo), dall’altra razionalità, metodo e pianificazione. L’attrazione che senti per questo istruttore piacente compensa l’ avversione che senti per il maschile nella realtà. L’energia maschile porta determinazione e forza e questo è ciò di cui probabilmente hai bisogno adesso. IO direi che il senso del sogno può essere quello di trovare un equilibrio fra questi due aspetti: ciò che senti come impeto interiore non mediato dal pensiero e ciò che invece decidi e pianifichi. un caro saluto Marni
L’aereo vola si appoggia ad un albero riprende quota portandosi parte dell’albero che lho ricoprire, penso che in volo le foglie cadano ,nn è così nonostante il peso il piccolo aereo ricoperto di foglie continua a volare. Grazie ciao Marni
Buongiorno Giovanna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, scrivendolo bene così da farmi capire cosa accade. Ad es. cosa significa “portandosi parte dell’albero che lho ricoprire,“? Dimmi anche tu cosa stavi facendo nel sogno e che sensazione hai provato. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni