Cosa significa sognare terroristi? Si chiede la sognatrice dopo questo incubo che l’ha spinta a scrivermi. Il sogno, descritto nei particolari e nelle emozioni provate trasmette ansia e porta forse a ricordare sogni simili di assedio, di accerchiamento e di paura fatti in momenti particolari della nostra vita. In seguito la mia risposta con l’attualizzazione del sogno immagine per immagine che permette alla sognatrice di seguire l’evolvere dei simboli verso la lisi ed il messaggio del sogno.
Sognare terroristi che vogliono uccidere me e la mia famiglia è un sogno che emerge da una situazione di ansia e di stress dovuta ai problemi familiari della sognatrice, una giovane donna dal carattere indipendente, responsabile e determinato che ha la tendenza a prendersi cura degli altri.
I problemi della sua famiglia la coinvolgono in modo particolare.
Di seguito il sogno e la mia risposta con un’ indagine capillare del sogno: immagine per immagine.
Sognare terroristi che vogliono uccidere me e la mia famiglia
Cara Marni ti invio un sogno fatto due giorni fa che mi ha procurato e mi procura molta ansia. Cosa vuol dire sognare terroristi che vogliono uccidere me e la mia famiglia?
Mi sono chiesta se veramente ci sia un pericolo a cui devo fare attenzione, perchè questa sensazione di pericolo mi è rimasta molto forte. Le informazioni su di me te le ho inviate nel sogno precedente, ma se hai nuove domande scrivimi pure.
Ho sognato di trovarmi in una stanza piccola con molte finestre. Fuori era giorno, il paesaggio era arido, con qualche sterpaglia e piante basse rinsecchite. Nella stanza con me c’era un bel po’ di gente. Sapevo che dentro o fuori c’era anche la mia famiglia. Sapevo però che eravamo in pericolo, che dei terroristi volevano portarci da un’altra parte per poi ucciderci.
Io pensavo come al solito a trovare una soluzione per me e la mia famiglia. Pensavo a come potevamo scappare tutti. Mio padre pensava che eravamo al sicuro o che ce l’avremmo fatta, ma io sentivo che non c’era via di scampo. E continuavo a pensare a come metterci in salvo.
Poi ho visto che la casa era circondata. Ovunque c’erano uomini dalla pelle e i capelli scuri, con molti bavagli al collo o in testa e occhiali da sole. Erano armati. Sapevo che questi uomini ci avrebbero portato via per ucciderci.
Studiavo ogni angolo della stanza per capire come correre via o come concentrare la loro attenzione su di me, perchè la mia famiglia riuscisse a scappare, ma non mi veniva niente in mente.
Nella scena successiva vedevo un autobus vecchio. Dentro c’erano mia madre e mio fratello piccolo. Io li guardavo da fuori e dicevo che li avrebbero uccisi e avrebbero preso anche me e papà. In tutto quello che facevo e dicevo non ero disperata o agitata, controllavo le mie reazioni come per non trasmettere ansia alla mia famiglia. E pensavo tutto il tempo a una soluzione.
Pensi che il mio sogno abbia a che fare con la situazione della mia famiglia di cui ti ho già parlato? Perché sento pericolo? Da dove viene il pericolo?
Grazie mille Marni!
Una buona serata
Mirella – Milano
Risposta a Sognare terroristi che uccidono me e la mia famiglia
Cara Mirella, non ho avuto bisogno di altre informazioni perché sei stata molto precisa ed accurata nella mail precedente. Grazie.
Questi tuoi sogni confermano una situazione di ansia e di preoccupazione che ti porti dentro e della cui intensità mi sembri già consapevole, una tensione dovuta certamente alle preoccupazioni per la tua famiglia, dovute anche al tuo senso di responsabilità e di impegno che è una delle tue caratteristiche primarie.
Una cosa molto positiva, bellissima, importante, ma una cosa che attrae nella tua orbita situazioni e persone che portano il contrario: bisogni, incapacità, debolezza, irresponsabilità. Quindi attenzione.
Attenzione a quello che fai per gli altri. Tutto ciò che fai non deve esser dato per scontato e soprattutto deve esser frutto di una scelta. Non deve essere un tuo automatismo. Il rischio è sempre molto forte quando si è capaci, determinati, responsabili, come te.
Il guadagno emotivo del sentirsi capaci di far fronte alle difficoltà e di aiutare chi NON è capace, è molto alto.
Tutta questa premessa è necessaria anche se in gioco qui ci sono legami di sangue per cui ci si può spendere, ma è necessario che questo “spendersi” avvenga come frutto di una scelta e che non sia “dovuto” solo perchè tu ti senti capace e vieni riconosciuta capace anche dagli altri.
Per darti maggiori spunti di riflessione risponderò al tuo sogno frase per frase:
Ho sognato di trovarmi in una stanza piccola con molte finestre. Fuori era giorno, il paesaggio era arido, con qualche sterpaglia e piante basse rinsecchite.
Questa stanza piccola con molte finestre riflette la situazione di questo momento, forse un senso di costrizione e di preoccupazione, ma le finestre sono la possibilità di guardare”fuori”, la possibilità di intervento, di evasione, il simbolo del mondo fuori. Questa stanza può rappresentare anche un rifugio interiore, la capacità di proteggerti e di isolarti pur senza ritirarti dal mondo quando fuori senti “aridità”.
Nella stanza con me c’era un bel po’ di gente. Sapevo che dentro o fuori da questo abitato c’era anche la mia famiglia, ma non ricordo se ho visto qualcuno di loro in questa stanzetta.
Questa immagine mi dice che non sei un’introversa, che sei capace di conciliare il tuo benessere e la tua serenità con la presenza altrui, non hai bisogno di star sola per sentirti bene o in pace. Tuttavia questa situazione mostra che la tua famiglia è sempre nei tuoi pensieri.
Sapevo però che eravamo in pericolo, che dei terroristi volevano portarci da un’altra parte per poi ucciderci.
Sognare terroristi si collega a tutte le incognite e al pericolo che tu senti venire da “fuori”, ma il pericolo è legato sopratutto alla parte di te che, pur di aiutare gli altri, mette in secondo piano il tuo benessere, la tua tranquillità, le comodità che ti sei conquistata.
Io pensavo come al solito a trovare una soluzione per me e la mia famiglia.
Che è quello che fai realmente. Che fai sempre
Pensavo a come potevamo scappare tutti.
Pensi a come proteggere te stessa e a come proteggere loro; pensi a risolvere problemi per te e a risolvere problemi per loro
Ogni tanto vedevo davanti a me papà.
Un’immagine simbolo dei valori familiari che ti guidano.
Lui pensava che eravamo al sicuro o che ce l’avremmo presto fatta. Ma io sentivo che non c’era molta via di scampo. E continuavo a pensare a come metterci in salvo.
Questa frase fa pensare ad un conflitto fra due parti di te: una che sa di potercela fare, che si pensa e crede quasi invincibile e che è certa di risolvere anche questa situazione di difficoltà e un’altra che sente rifiuto per questa situazione, che si vuole mettere in salvo da tutto ciò che è legato alle difficoltà familiari, che vuole una metaforica via di scampo
Improvvisamente dalle finestre ho iniziato a vedere che la casa era circondata.
Il tuo inconscio percepisce una sorta di “accerchiamento”, di concentrazione dei problemi e dalle tensioni. Ti fa sentire come se non ci fosse scampo da questa realtà familiare così pesante.
Ovunque c’erano uomini dalla pelle e i capelli scuri, con molti bavagli al collo o in testa e occhiali da sole. Erano armati.
Terroristi nei sogni e stranieri nei sogni sono il simbolo di tutto ciò che temiamo, ciò che non conosciamo e che attacca le nostre sicurezze, le cose che ci siamo conquistati, le cose in cui crediamo.
Un altro aspetto da tener presente: sognare terroristi è una immagine simbolica dei sè rinnegati , cioè delle parti della personalità che incarnano l’opposto di quello che di te mostri al mondo.
Parti a cui non importa nulla della tua famiglia di origine e che vogliono solo “far pulizia” e allontanare il problema.
Parti aggressive, violente, egoiste, irresponsabili sepolte nell’inconscio che si mostrano nei sogni e negli incubi, nei tic, nelle malattie psicosomatiche. Il fatto che emergano in questo tuo sogno è positivo, è una sorta di catarsi che consente a questo tipo di energia di sfogarsi e a te di mantenere il controllo nella tua vita diurna.
Tuttavia sono la spia di un bisogno di integrare ciò che rappresentano. Come sarebbe al tua vita se a piccole dosi tu integrassi un po’ di egoismo,di irresponsabilità, di menefreghismo?
Sapevo che questi uomini ci avrebbero presto portato via per ucciderci.
Sognare terroristi che vi portano via per uccidervi rappresenta la paura di una situazione sconosciuta che trasformi tutto e che modifichi anche le dinamiche fra di voi.
Studiavo ogni angolo della stanza per capire come correre via o come concentrare la loro attenzione su di me perchè la mia famiglia riuscisse a scappare, ma non mi veniva niente in mente.
Anche questo riflette tutti i tuoi pensieri ed i tuoi tentativi di aiutare i tuoi, il tuo fare da apripista, il senso di sacrificio che forse ti ha caratterizzato in passato.
Adesso però nel sogno non ti viene in mente niente. Una novità. Una novità positiva, un modo di essere diverso, nuovo.
Nella scena successiva vedevo un autobus vecchio. Dentro c’erano mia madre e mio fratello piccolo. Io li guardavo da fuori e dicevo che li avrebbero uccisi e avrebbero preso anche me e papà. In tutto quello che facevo e dicevo non ero disperata o agitata, controllavo le mie reazioni come per non trasmettere ansia alla mia famiglia. E pensavo tutto il tempo a una soluzione.
A mio avviso in quest’ultima immagine del tuo sognare terroristi sta il messaggio del sogno. Dici a tua madre e a tuo fratello che li avrebbero uccisi e che avrebbero preso anche te e tuo padre. Questo significa che una parte di te vede, in quello che sta succedendo, uno sconvolgimento totale ed un cambiamento di ciò che è stato (e sei stata) fino ad oggi .
Pensare che tua madre possa esser uccisa significa pensare (e temere) che il senso di sacrificio. di disponibilità, generosità che ti hanno caratterizzata possano finire. Uccidere tuo fratello (con le cose che mi hai detto di lui) significa pensare che tutte le cose nuove che hai progettato con entusiasmo e gioia possano non realizzarsi.
Pensare che i terroristi prendano anche te e tuo padre significa pensare che il senso di incertezza e di pericolo ti condizioni e condizioni anche il tuo modo di vedere il resto della famiglia.
Da dove viene il pericolo ?
Forse il pericolo è dentro di te: una parte di te avverte forte il pericolo di farsi farsi catturare emotivamente e completamente dalle situazioni legate alla tua famiglia di origine.
Cara Mirella spero di averti ancora una volta portata a riflettere. Fai le scelte più giuste e quelle che senti. Falle consapevolmente e non come fossero normali o dovute.
Prenditi cura di te, un caro saluto
Marni
Ciao cara Marni,
grazie mille ancora una volta. Porta molta luce dentro me stessa leggere ciò che scrivi dei miei sogni. Mirella
Se vuoi conoscere i significati che l’interpretazione popolare assegna ai simboli di stragi ed aggressioni leggi l’articolo di Federico Berti: Sognare una strage d’innocenti
- Se anche tu hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni ho fatto un sogno molto violento ho sognato che andavo in un convento a chiedere aiuto ad delle suore entrata una suora mi ha minacciata non so perché, io facevo beneficenza e non ricordo bene di colpo questa suora si spoglia e mi accusa quasi di ammazzarlo se non esco
Poi mi sono lamentata della cosa in un mercato con altre persone che mi hanno dato ragione da li non capisco mi sono trovata nella casa dove abitavo anni fa ed ero in una festa credo ma si è trasformata in una carneficina c era un dittatore il quale veniva smembrato e non so come c era sangue dappertutto c erano coltellate dappertutto a quest uomo
Poi lui per vendicarsi uccide un cane mi sembra e stuoia la sua donna …io guardavo ma della donna non sono riuscita a guardare perche troppo impressionata ma uscivo le sue urla strazianti nelle mie orecchie … e ci stavo malissimo davvero ero scioccata per ciò che stavo vedendo immagini davvero macabre e strazianti
Premetto che prima del convento per l’ ce un altro sogno ho sognato il mio ex che faceva la Corte ad un altra donna e voleva portarsela a letto …e io lo scoperto tramite un messaggio che gli mandava …. poi vedo un bambino credo un suo parente, il quale mi vede viene a giocare con me ,ma poi mi vomita della cioccolata addosso e anche sulla bocca insomma la nausea totale per tutto il sogno , al mio risveglio mi sembrava di essere stata totalmente in un altro mondo lontana dalla mi realtà ed ero incredula di quanto orrore avessi visto ! Grazie per l interpretazione buona giornata
Salve SAbrina, ti dico qualcosa solo sul primo sogno.Quando ci sono diverse immagini nello stesso sogno è bene dividerle. L a suora che è così arrabbiata con te da minacciarti e scacciarti dal convento, può indicare la parte di te casta, servizievole e dedita agli altri che forse in questo momento ha meno potere nella tua dinamica psichica e che ha bisogni che tu non ascolti ( per questo è così arrabbiata). Mentre il dittatore smembrato che fa una carneficina uccidendo il cane e la sua donna, penso che si colleghi a qualche aspetto vissuto in passato. Forse c’era qualcuno che era come un dittatore per te, qualcuno che ti ha fatto soffrire.La violenza del sogno il sangue le coltellate sono simboli di una sofferenza che hai vissuto e forse anche di ritorsioni nei tuoi confronti. Prova a rifletterci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
PS. IMPORTANTE quando inserisci un sogno devi cercare l’articolo giusto ..qui non ci sono terroristi ..la prossima volta cerca il simbolo giusto
Grazie Marni della tua risposta a presto
Buona sera Marni,
stanotte ho sognato che mi trovavo in un posto che non ricordo bene, non so nemmeno se ma l’ho visto. Insieme a me ci sono altre persone. Sento che una guerra che sapevo esistere e che tuttavia non aveva mai raggiunto il posto in cui vivevo, sta per arrivare e tutti noi verremo uccisi. Se ricordo bene solo gli uomini sarebbero stati uccisi. Ci sono delle donne con noi e cercano di aiutarci chiedendoci quali sono gli oggetti che possono esserci utili nella fuga. Perchè questa sembra l’unica possibilità che possiamo percorrere. Ricordo che una ragazza di colore si intrattiene con me e pratica su di me sesso orale. Nonostante il piacere provato, non completo l’amplesso perchè preoccupato. Decido di prendere con me uno spazzolino e uno scovolino per i denti. Poi la scena si sposta, mi trovo dove un tempo c’erano le mie scuole, quelle dell’infanzia. La scena è sempre quella di attesa di questa forza (soldati..esercito.. il sogno non lo specifica), che verrà dove mi trovo e con ogni probabilità morirò. Desidero salutare la mia prima ragazza, desidero portarle l’ultimo saluto e dirle che mi sono trovato bene con lei, che mi sono sentito amato. Vedo la sua mamma e non ricordo se le chiedo il numero di telefono. Non riesco tuttavia a raggiungerla telefonicamente o fisicamente. provo un senso di sconforto. Poi il sogno finisce e ne faccio uno subito di seguito dove mi trovo su un treno di ritorno da un viaggio. Con me c’è una ragazza di cui mi sento innamorato. Chiedo all’autista di fermarsi per consentirle di scendere. C’è energia tra noi, anche se ancora non riveliamo i nostri sentimenti. Una volta scesa la saluto e le dico che abito in un paese vicino al suo. Poi il viaggio di rientro nel mio paese continua. Il posto dove è scesa la ragazza era molto vicino al mio paese di arrivo. Il primo sogno mi ha lasciato “smarrito” ed impaurito, anche se rassegnato. Mi dico che prima o poi sarebbe dovuta accadere di essere ucciso. E’ un pò come sentire di abbandonare la mia vecchia vita, il mio passato. Ho raccontato anche il sogno della ragazza perchè sembrano collegati. Mi sento come di ritorno da un viaggio a Roma, il centro, per tornare alle origini trasformato. Credo che la ragazza rappresenti la mia anima, mi piace, mi ha accompagnato in questo viaggio ed il futuro sembra sia nostro, visto che abitiamo vicini. Sembra quindi che dopo aver fatto “palestra” nell’incontro con il centro, sia pronto ad affrontare una sorta di “scontro finale”. Grazie e mille per la cortesia
Gianluca
Ciao Gianluca come al solito hai compiuto da solo un’ottima analisi , molto bene! 🙂 anche perchè in questo spazio non potrei soffermarmi come meriterebbero su sogni così lunghi e ricchi di particolari. Anche io ti confermo la sensazione di morte simbolica nel primo sogno: un passato che deve morire , un io cosciente che deve “fuggire” da quel passato lì, riconoscendone i meriti ed il piacere piacere ricevuto, ma senza farsene irretire o catturare. Interessante che tu scelga di portare con te uno spazzolino ed uno scovolino oggetti utili a preservare la salute dei denti e quindi la propria immagine fra gli altri oltre alla propria aggressività naturale ( capacità di difendersi). Mentre il secondo sogno è un incontro con “anima” un ideale femminile che probabilmente è molto vicino a te, forse per te non è un concetto così sconosciuto e inconscio ed ha il potere della speranza. Non ricordo se mi hai mai detto la tua età, è possibile che questo sogno sia una sorta di elaborazione di una fase di passaggio della tua vita. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni e grazie di tutto,
ho 48 anni, la mia crisi è cominciata nel 2005 nel momento in cui persi la mamma e di fatto diventai orfano (il papà era morto nel 1999). Loro erano la mia ancora, il mio rifugio, nonostante tutte le loro pecche. I valori familiari hanno sempre assunto un ruolo fondamentale nella mia identità, e credo di non aver mai tagliato del tutto il cordone ombelicale che mi legava a loro. Nonostante tutto dentro di me opera potentissima una forza che da sempre mi spinge verso l’indipendenza, per me è importantissimo poter esprimere “in toto” la mia personalità, la mia.. non quella della mia famiglia. Ho così cominciato una psicoterapia che è durata 8 anni. Duri difficili e meravigliosi, contornati di dolore che ancora, seppur in modo più lieve, mi accompagna tuttora. La sensazione è quella che ho riportato nel sogno.. l’arrivare a lasciargli.. Mi piace usare questa immagine. Mi sento come un bambino piccolo che ha imparato a camminare con le proprie gambe, si tiene ancora attaccato al dito della mamma, nonostante non ne abbia bisogno, lo sta e lo vuole lasciare, perchè solo così sarà certo di “saper camminare”, e tuttavia sa che una volta lasciato.. quel dito… non ci sarà più. E’ una porta che si chiude per sempre, è un viaggio, come quello del treno, che arriva a termine.
buona giornata
Gianluca
Buongiorno Gianluca direi che come fase di passaggio ci siamo la boa degli …anta è sempre impegnativa e quella con il 5 davanti in modo particolare, si è circa a metà della via e si comincia a tirare le somme. Pensa che nonostante la tua indipendenza i tuoi genitori hanno lasciato tracce dentro di te, valori e modi di essere che ritroverai nel tempo. Forse puoi pensare a questo come al dito che ti tiene quando ne senti il bisogno. Ciao buona giornata Marni