Questo articolo esplora il simbolismo dello specchio nei sogni legato all’immagine di sé ed al bisogno di conoscersi. Oltre ai contributi della cultura più antica e popolare sono presenti, a fondo articolo i significati delle immagini oniriche ricorrenti in cui appare lo specchio nei sogni. In chiusura un campione di sogni-esempio con le mie risposte.
Lo specchio nei sogni è legato ad introspezione, scoperta di sé, consapevolezza. Permette di confrontarsi con ciò che il sognatore deve sapere di sé: ciò che è occulto e nascosto nel profondo o, al contrario, ciò che “riflette all’esterno” e che sta mostrando agli altri.
Sognare di specchiarsi può indicare ricerca interiore e bisogno di analisi, ma pure un eccessivo concentrarsi su di sé, egocentrismo, narcisismo ed anche autoerotismo.
Quello che appare nello specchio dei sogni può considerarsi il vero messaggio del sogno.
Sulla superficie dello specchio nei sogni emergono gli aspetti della personalità del sognatore affamati di riconoscimento e di bisogni. Scoprire quale parte di sé si colleghi all’immagine vista sullo specchio nei sogni, quali caratteristiche e quali sentimenti evochi nel sognatore, sarà la prima strada da seguire per comprendere il significato del sogno. Per arrivare a questo risultato nella prima fase di indagine onirica sarà utile rispondere ad alcune domande:
- E’ una immagine radiosa, felice, piena di salute?
- Oppure è smorta triste e quasi trasparente?
- Assomiglia al sognatore oppure ha un aspetto diverso, alieno o mostruoso??
- Assomiglia a qualcuno che il sognatore conosce?
- E’ una immagine maschile o femminile?
- E’ un animale ?
- E’ un oggetto?
- Oppure non c’è alcuna immagine riflessa e lo specchio nei sogni appare vuoto, immobile e insondabile?
Rispondere permetterà di precisare meglio le caratteristiche di queste immagini come simbolo di un Sè psichico che il sognatore DEVE finalmente vedere e riconoscere come parte di sé.
Simbolismo dello specchio nei sogni
Il simbolismo dello specchio nei sogni è legato a quello dell’acqua, che può considerarsi lo specchio più antico, specchio della realtà del mondo, del cielo, del sole della luna che, a sua volta, come uno specchio riflette la luce del sole.
Lo specchio nell’antichità veniva usato per osservare il cielo ed il movimento degli astri, la sua superficie riflettente era il supporto su cui appariva la vastità del mondo, una garanzia di “verità” , purezza, sincerità, conoscenza e sapere che è correlata allo specchio in ogni cultura ed in ogni età storica e che, ancora oggi, emerge nel simbolismo dello specchio nei sogni.
Il fine dello specchio è la verità oltre le apparenze, la saggezza, l’illuminazione. Si pensi all’espressione comune: Gli occhi sono lo specchio dell’anima.
Lo specchio riflette la luce divina, l’intelligenza creatrice, la manifestazione dello spirito. In quest’ambito rientra la concezione di anima come specchio, formulata da Platone, secondo la quale l’anima riflette bellezza o bruttezza a seconda dell’orientamento dell’individuo e nella misura in cui questi si volge verso l’uno o verso l’altra.
Nel mito e nelle fiabe lo specchio consente di raggiungere non solo la realtà dei fatti, ma anche la realtà del cuore, la verità dei sentimenti, della coscienza. Nella fiaba di Biancaneve le sentenze dello specchio magico interrogato dalla regina malvagia ne contraddicono i desideri portando a galla la verità.
Nel mito di Narciso lo specchio è una pozza d’acqua in cui il giovane si riflette e, innamorato della propria immagine, tentando di raggiungerla e non riconoscendosi (non avendo consapevolezza di sè), annega.
Specchio nei sogni nell’interpretazione antica
Lo specchio nei sogni nell’interpretazione antica faceva presagire colpe segrete, amori nascosti, nascite premature e dispiaceri in ambito familiare e sentimentale. In una visione più favorevole preannunciava la nascita di un figlio, un matrimonio e novità da affrontare con prudenza.
Nell’interpretazione dei sogni popolare giunta fino ai giorni nostri lo specchio nei sogni mantiene un significato più positivo legato a novità in arrivo: gravidanze, parto e nascite con la sola eccezione dell’immagine dello specchio rotto nei sogni che esprime sempre un significato negativo.
La sfortuna associata allo specchio rotto si tramanda nella cultura e nella superstizione da secoli. Forse il frammentarsi delle immagini riflesse che sembra alludere ad un frammentarsi della realtà e all’idea della morte può essere la causa di questa suggestione e di questo timore superstizioso.
Lo specchio nei sogni 18 Immagini oniriche
Elenco di seguito i significati delle immagini legate allo specchio nei sogni sempre ricordando che ogni situazione onirica è passibile di infinite variabili e che anche questo simbolo è condizionato della storia del sognatore, dai suoi ricordi, sensazioni e bisogni.
Premessa indispensabile per non prendere ogni significato come una regola a cui conformare le proprie convinzioni. Utile e necessario sarà fidarsi delle proprie sensazioni e considerare solo ciò che risveglia un’eco interna.
1. Sognare di specchiarsi e vedersi belli, in ordine, puliti, ben pettinati
Riflette l’immagine dei Sè primari più conformisti ed integrati, l’immagine che si ama dare agli altri o a qualcuno in particolare; può indicare una insicurezza di fondo, il desiderio di essere piacevoli e ben accetti o di sedurre qualcuno.
2. Sognare di vedersi brutti nello specchio
Può portare a galla il timore di non essere accettati, la paura di non riuscire ad affascinare o a conquistare chi sta a cuore al sognatore, l’angoscia di invecchiare e di perdere il proprio sex-appeal e la capacità di sedurre.
L’immagine “brutta” allo specchio nei sogni può essere il simbolo di un sé rinnegato la cui sgradevolezza contrasta con l’attenzione che il sognatore riserva alla sua immagine pubblica. Può rappresentare sensi di colpa, eventi del passato di cui ci si sente responsabili, “brutti“pensieri che condizionano la serenità.
3. Sognare di vedersi vecchi nello specchio
Immagine che incarna l’archetipo del Senex in tutte le sue caratteristiche legate al passare del tempo ed all’invecchiamento fisico e mentale: rassegnazione e bisogno di tranquillità, saggezza e maturità, bisogno di raccoglimento e solitudine. Può portare a galla la paura della vecchiaia e della morte.
4. Sognare di vedersi diversi nello specchio
Può collegarsi alla necessità di prendere contatto con una sfaccettatura della propria personalità che si sta manifestando. Può indicare la possibilità di essere diversi e di esplorare nuovi ambiti di esperienza. Oppure l’ampliamento della personalità ed il potenziamento delle proprie qualità. Quando emerge ansia o angoscia si può pensare ad una mancata accettazione di sé, ad una sofferenza che sta emergendo.
5. Sognare di NON vedere la propria immagine nello specchio
Non vedersi nello specchio nei sogni può segnalare una “cecità” di fronte a qualche aspetto di sé, una percezione distorta di sé, mancanza di autostima, sentire di NON esistere, di non avere importanza per nessuno, non avere definizione ne’ impatto nel mondo.
6. Sognare di specchiarsi e vedere un’ altra persona
Deve far riflettere sulle caratteristiche di questa persona. Se persona conosciuta e vicina al sognatore sarà più semplice individuare qualità o difetti che le vengono attribuiti e che il sognatore dovrà rapportare a se stesso come specchio di un proprio modo di essere, o come bisogno di integrare le stesse qualità.
Se la persona riflessa nello specchio nei sogni è sconosciuta il sognatore è di fronte ad una parte di sé che sta definendo le proprie caratteristiche o ad energie archetipiche (femminile, maschile, anima, animus) che dovranno essere esplorate.
7. Sognare di vedere un defunto nello specchio
Può rappresentare una forma di elaborazione del lutto quando si hanno legami di sangue con il defunto , oppure può portare l’attenzione su un possibile messaggio da parte del sua o sulle qualità di questo che appartengono anche al sognatore.
Se il defunto è lontano dalla cerchia familiare del sognatore l’immagine può fare riferimento a episodi del passato connessi a quella persona o a possibili messaggi che ne derivano.
8. Sognare l’immagine nello specchio che ci parla
Ricordare ciò viene detto dall’immagine nello specchio nei sogni può considerarsi simbolo di un contatto profondo e felice con una parte di sé, canale di comunicazione con l’inconscio e messaggio del sogno.
9. Sognare di rompere uno specchio
Un’immagine che si carica di tutte le influenze negative inconsciamente assorbite nella nostra cultura, influenze che non rimandano a sventura o disgrazie in arrivo, ma ad un possibile caos interno con cui confrontarsi, a problemi da risolvere o a modi di essere che possono danneggiare il sognatore.
- Rompere uno specchio nei sogni per sbaglio: può indicare disattenzione, distrazione superficialità
- Rompere lo specchio nei sogni volontariamente: può correlarsi alla cocciutaggine, al non volere prendere atto dei propri errori, all’agire impulsivo senza pensare alle conseguenze.
- Trovare uno specchio nei sogni già rotto: incapacità di creare un contatto reale con se stessi, impossibilità di fermarsi a meditare su di sé dovuta anche a cause esterne.
10. Sognare specchio che si rompe mentre il sognatore si specchia
Può provocare sconvolgimento e paura, perchè ancora legata a superstizione e presagi di sfortuna. Il significato è legato ad un frammentarsi di convinzioni e sicurezze che possono alludere ad una crisi in atto o al vivere tutte le fatiche di una fase di passaggio da un’età all’altra.
Può rappresentare la difficoltà di trovare un “centro” interno nella moltitudine di pensieri e bisogni contrastanti. In positivo può rappresentare il bisogno di riconoscere ed accettare la molteplicità del proprio essere.
11. Sognare di specchiarsi in un frammento di specchio rotto
Ha significati positivi, mostra capacità di reazione e consapevolezza di sé, voglia di far fronte alle difficoltà contando sulle proprie qualità. Indica il non perdersi d’animo.
12. Sognare uno specchio nero Sognare uno specchio pieno di fumo
si collega ai significati dello specchio nei sogni in cui non ci si può specchiare, ma qui il simbolo è più integralista e chiuso. Questo significa che il sognatore non ha alcun contatto con la propria interiorità, che non vede al di là dell’immediata realtà dei fatti, che forse è troppo identificato con la mente razionale.
Può indicare anche una situazione che appare “chiusa” e complicata e di cui non si riesce a venire a capo, oppure uno STOP della coscienza rispetto al passato e a ricordi sepolti:un tentativo di analisi e di introspezione a cui il sognatore non è ancora pronto.
13. Sognare di vedere sangue nello specchio
Può indicare una sofferenza segreta che non viene considerata e accudita. L’immagine può essere spaventosa e richiamare scene da film dell’orrore. Il suo scopo è quello di scuotere, impressionare rappresentare un pericolo ed una perdita di forza.
Tuttavia, anche in questo caso, saranno le emozioni sentite a fare la differenza, è possibile infatti che il sognatore non sia turbato, ma solo incuriosito ed eccitato da questa immagine che si collegherà, allora, a sentimenti sanguigni e passionali: eros, sesso, ira e reazioni violente provocate dal “ribollire del sangue“, dal “sangue che risale ed acceca la mente” (e copre lo specchio della consapevolezza).
14. Sognare di interrogare lo specchio
Mostra il proprio bisogno di aiuto e di sostegno Forse il sognatore sta vivendo un momento difficile e si sta scontrando con ostacoli e problemi. Forse ha la tendenza a ricercare fuori di sé le risposte e le soluzioni.
Questo sogno lo riporta alla verità dentro di sé che può lenire i suoi bisogno e rispondere ai suoi interrogativi, Da questo punto di vista può esser considerato un sogno positivo, un tentativo di chiarire i propri dubbi e di dare forma ai propri bisogni.
15. Sognare uno specchio magico
Lo specchio magico nei sogni in cui si emerge il futuro porta a galla l’insicurezza del sognatore rispetto al presente che sta vivendo, il suo bisogno di cercare conferme ed aiuto per le proprie difficoltà e i propri dubbi. Certezze che vengano dall’alto, che non si abbia bisogno di conquistare.
Può riflettere un aspetto infantile del carattere, ma può essere l’espediente usato dall’inconscio per mostrare “ciò che accadrebbe se…” da questo punto di vista può realmente anticipare aspetti della realtà di cui c’è già sentore a livello inconscio, ma che la coscienza tende ad ignorare.
16. Sognare di specchiarsi nell’acqua
Richiamando il mito di Narciso può collegarsi ad un eccessivo concentrarsi su di sé, al narcisismo e alle illusioni che offuscano la percezione della realtà.
Forse il sognatore sta seguendo una direzione sbagliata, forse si sta facendo sommergere dalle emozioni senza ragionare. E’ un’immagine di allerta che indica il bisogno di volgersi verso la realtà dei fatti e non farsi ingannare da desideri illusori.
17. Sognare uno specchio antico
Con la superficie appannata, ossidato o coperto di polvere può indicare indifferenza ed inconsapevolezza, ignorare i propri bisogni, non riconoscerli, seppellirli. Può fare riferimento a ricordi del passato o bisogno di cercare le proprie radici.
Se lo specchio antico nei sogni è richiuso in una cornice dorata e barocca il sogno può collegarsi a narcisismo e al bisogno di curare all’eccesso la propria immagine pubblica (spesso per insicurezza).
Oltre a questi possibili significati dovranno esser valutati quelli relativi alle immagini riflesse sulla superficie dello specchio nei sogni.
18. Sognare uno specchio da borsetta
Ha significati collegati alla femminilità ed al bisogno di riconoscerla ed integrarne i contenuti. Sognare di perdere uno specchietto da borsa indica il mancato riconoscimento di aspetti legati all’archetipo del femminile nelle sue espressioni più esteriori: civetteria, cura di sé, eleganza, seduzione.
Sognare di specchiarsi nello specchietto da borsetta può portare a galla insicurezza, divertimento o narcisismo. Saranno le sensazioni provate a dirci in quale direzione punta l’immagine.
Alcuni sogni esempio con lo specchio nei sogni
Lo specchio nei sogni è un simbolo molto comune. Di seguito riporto una serie di sogni-esempio con le mie risposte:
Qualche notte fa ho sognato che ero nella mia stanza con un’amica e mia sorella. Prendo uno specchio in mano, ma mi scivola, cade e si rompe e loro mi dicono che porta male e che sono 7 anni di disgrazia.
Subito dopo ne prendo un altro in mano e anche quest’altro specchio mi cade, ma questa volta non si rompe. Cosa può significare questo sogno? Grazie in anticipo.
(Valentina-Bologna)
♦ Lo specchio nei sogni rappresenta consapevolezza di sé e bisogno di conoscersi. Questo specchio che prendi in mano, che ti scivola subito e che si rompe fa pensare al bisogno di vedere e capire meglio cosa sta succedendo dentro di te (e anche fuori) e ai tuoi timori di non riuscire a far fronte alle difficoltà della crescita e al un diverso modo di affrontare la realtà che viene richiesto a chi esce dal mondo dell’infanzia.
♦ E’ possibile che ci sia anche il bisogno di analizzare qualcosa che è accaduto e le emozioni che ne sono derivate. Il secondo tentativo con lo specchio che non si rompe può indicare che nonostante i tuoi timori c’è in te la volontà di confrontarti con la realtà della crescita.
Ho sognato di entrare nella doccia per lavarmi i capelli. Quando esco mi guardo allo specchio e vedo che non sono più neri, ma hanno una tinta che tende al rossiccio.
Chiamo mia madre, lei comincia a pettinarmi, io sono sempre davanti allo specchio e vedo i capelli che cominciano a diventare di un rosso rubino molto acceso, ed è come se la tinta mi colasse sulla fronte come vernice. (Anna- Rovigo)
♦ Ti guardi nello specchio e vedi un cambiamento e questo di certo riflette la realtà, ma forse ancora non sai come presentarti agli altri, la tua personalità deve ancora definirsi, ci sono cose che ti rendono insicura e tenti approcci diversi con la realtà.
♦ Il rosso rubino è legato alla forza vitale, ma anche alla manifestazione esplosiva di sentimenti ed emozioni, forse devi imparare a dosare quello che senti, trovare un modo equilibrato per dire e per fare.
♦ C’è un mondo vivace e ricco dentro di te che forse ancora non riesci ad esprimere in pieno.
La mamma che ti pettina è un aspetto di te che sa consolare e proteggere e offrire la sicurezza di cui hai bisogno..
Ho sognato di avere metà viso truccato. Un trucco decisamente forte che mi colava via dal viso mentre mi guardavo allo specchio.
Ma non stavo piangendo e non stava piovendo. Avevo in testa queste parole: DUE DI ME. Il resto del sogno non lo ricordo. Può essere relativo alla concezione di maschera pirandelliana? (Lorenzo- Asti)
♦ Certo che può richiamare il concetto di maschera come protezione ed immagine sociale. Ma la frase che senti in testa: “Due di me” pare alludere anche alla molteplicità psichica. Due di te, sono due aspetti della tua personalità che forse usi inconsapevolmente e che si rivelano con un atto di introspezione (guardarsi allo specchio nei sogni ).
♦ Il trucco che cola via può rimandare al bisogno di liberarsi da ciò che risulta “in più“, ad una protezione di sé non più necessaria, obsoleta. O ad un tentativo di proteggersi risultato inefficace. Mi sembra un sogno di presa di coscienza di sé e delle proprie possibilità.
Salve Marni, stanotte ho sognato di rompere tre specchietti solamente toccandoli con le dita, ne sono rimasta impressionata. Puoi aiutarmi? (Carlotta – Torino)
♦ Rompere questi specchietti solo toccandoli con le dita e senza averne l’intenzione può rimandare a profondi cambiamenti in atto dentro di te, al bisogno di rompere con le sicurezze del passato o anche cambiare l’immagine che hai di te, o tre aspetti di te.. Può indicare anche errori commessi o danni involontari.
Ciao ho sognato che mio padre insiste per darmi una scorciatina ai capelli che nella realtà mi sto facendo crescere anche se si ingrovigliano molto. Nel sogno gli dico di no e resisto, dopo un po’ gli concedo di darci un piccolo taglio giusto una spuntatina ai lati.
Lui prende la macchinetta, ma quando ha finito mi guardo allo specchio e vedo che mi ha fatto un macello: i capelli sono tagliati così corti come se mi avessero scalpato. Non ti dico la rabbia. (Luca- Perugia)
♦ Questo sogno mette in evidenza la dinamica con tuo padre.Tu stai facendo esperienze cercando di crescere “a modo tuo”, stai rivendicando un tuo spazio ed un tuo potere, coltivando una immagine di te che ratifichi la tua crescita e cambiamento (i capelli che vuoi far crescere).
♦ Lui forse cerca di darti consigli, fornirti una guida, essere ancora un punto di riferimento come quando eri più piccolo.Tu sei impaziente nel dover subire ancora la sua autorità e temi di sentirti “depotenziato” (scalpato) come nell’immagine che vedi nello specchio nei sogni.
Caro lettore
termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’ottobre 2008
Buongiorno Marni e Buone Feste! Questa notte ho fatto un sogno particolare. Non so di preciso se ero ad un incontro con colleghi di lavoro o ad un aperitivo, comunque camminavo da sola in un edificio, che da una parte era completamente abbandonato, via sedie e scaffali messi da una parte e un altro lato nuovo, curato e moderno.(praticamente vedevo colleghi ed io stessa, che si girava tra la parte vecchia e quella nuova). Ad un certo punto prendo un ascensore e nello specchiarmi dentro lo specchio mi vedo un po’ diversa dalla realtà. Nel sogno ho avuto quasi un sussulto, di primo impatto quasi non mi riconoscevo, però guardandomi bene ero io, capelli più lunghi, carnagione bellissima, ed ero molto bella, ero contenta di me e fiera di come ero (nella realtà mi sento un po’ trascurata, dovrei dedicarmi di più a me stessa.. ho preso qualche chilo e in realtà per via dello stress trascuro molte cose di cui di solito mi sono sempre curata). Comunque,Uscita dall ascensore incontro più persone tra cui un uomo sconosciuto, un bel ragazzo, ma che nel sogno già conoscevo, molto galante e che mi corteggiava dolcemente. Mi faceva molto piacere e mi lusingava. Poi mi sono svegliata…quasi mi dispiaceva interrompere il sogno perché ero felice ed anche un po’ eccitata da questo bell incontro… cosa vorrà dire? Grazie come sempre e buona fine e buon principio per il nuovo anno!
Buonasera Simo, questo per me è un sogno di compensazione che nasce come risposta ad uno stress forse provocato dal lavoro e che ha lasciato degli effetti (ti senti un po’ trascurata, hai preso qualche chilo, dovresti dedicarti di più a te stessa ecc.). Nella prima parte del sogno infatti c’è questo movimento fra parti vecchie e abbandonate e una parte nuova curata e moderna che fa pensare ad un cambiamento vissuto, a modifiche che forse ti hanno impegnato e stressato anche dal punto di vista fisico. Vederti nello specchio dell’ascensore (desiderio di esser facilitata in qualche contesto) bella, contenta e fiera di te compensa il senso di trascuratezza che avverti nella realtà, così come incontrare il ragazzo galante che ti corteggia dolcemente, rassicura la tua femminilità. Come dire che sei ancora capace di attirare e sedurre. Un caro saluto e ricambio gli auguri di buona fine e buon principio di anno! Marni
Buongiorno cara Marni. Come ti ho anticipato io che di solito non ricordo i sogni ne ho fatto uno che mi è rimasto impresso e che mi piacerebbe raccontarti per sapere cosa ne pensi. Nel sogno non c’è uno specchio solo ma tanti e sono gli specchi che ho realmente a casa ed anche qualcuno in più che nel sogno c’era ma non in casa mia. In pratica in questo sogno mi specchiavo e cambiando specchio cambiava la mia immagine cioè da uno specchio all’altro mi vedevo riflessa con capelli acconciati diversamente e di tinta diversa. Ti parlo proprio di colori accesi tipo giallo limone, arancione, turchese, viola, verde eccetera. Da uno specchio all’altro cambiava anche il mio trucco e gli orecchini che indossavo. Alle mie spalle c’era sempre mio marito che sorrideva divertito dal mio sbigottimento e quando gli chiedevo se non gli sembrava strano mi rispondeva “scusa ma perchè ti stupisci? tu sei sempre stata così”
Nella vita reale l’unica cosa che mi piace cambiare sono gli orecchini ma solo quelli al primo buco dei lobi mentre gli altri li tengo abbastanza fissi. Anche la tinta a colore vivace nei capelli non è da me a parte qualche esperimento adolescenziale anzi negli ultimi anni ho smesso di tingerli e di preoccuparmi dei fili bianchi accettando con serenità il sale e pepe. Anche sul trucco a parte gli esperimenti adolescenziali che abbiamo fatto tutte sono molto morigerata cioè ci tengo ad un aspetto curato ma mai vistoso al contrario del sogno. Cosa ne pensi Marni e secondo te perchè questo mi si è fissato così nella mente?
Un caro saluto e un abbraccio.
Buongiorno Roberta, eccomi e scusa il ritardo con cui rispondo, ma in questi giorni sono impegnata in corsi di aggiornamento che mi tengono fuori casa. Ho sorriso leggendo il tuo bel sogno. E’ troppo bello, divertente e tenero. E’ un sogno che vuole mostrarti ciò che sei realmente e forse anche incoraggiarti ad osare qualcosa di più nell’espressione della tua femminilità. Vederti in tutti questi specchi diversi equivale ad enfatizzare la capacità di essere diversa a seconda delle situazioni e dei contesti, quindi al sapere fare emergere, di volta in volta, un aspetto di te più adatto. Ma il fatto che quello che tu vedi sia l’immagine di una Roberta acconciata diversamente, con capelli di colori diversi, con trucco e orecchini diversi, parla di un aspetto di te oltremodo originale, artistico e con una piccola componente trasgressiva, ma molto, molto femminile che, forse proprio perchè in questi ultimi anni ti sei arresa al passare del tempo accettando il sale pepe e sei così morigerata, viene compensata nel sogno. E’ come se il tuo inconscio volesse far emergere queste parti più originali e divertenti ( che tuo marito vede ancora in te) e quindi equilibrasse in questo modo la Roberta sobria della realtà. Nello stesso tempo vuole colpire la tua attenzione e incoraggiarti ad osare qualcosa di più. Questo non significa che tu debba tingerti i capelli di colori così accesi, ma che devi trovare il modo di dare uno spazio a questa tua femminilità un poco più vistosa e fuori norma, che si è espressa in passato con quella ragazzina che si è bucata il naso quando ancora non era “moda”, e che forse adesso che ti sei forata la “conca” dell’orecchio si è sentita autorizzata a riemergere. pensaci seriamente e fai qualcosa. Trova il modo. Si tratta di essere creative e di onorare il “femminile” dentro di noi. un caro saluto Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno cara Marni e grazie per il bel commento che hai scritto sul mio sogno. E’ vero che dentro di me esiste ancora quella ragazzina che si è bucata il naso da sola quando non era ancora di moda. Non rinnego la mia ingenuità sperimentatrice di quel tempo di cui anche il mio caro Prof e nostro comune amico “Renzo” è stato testimone ed il ripensare alla Roberta ragazza mi fa una certa tenerezza.
Oggi con tanta esperienza di vita in più e con le mie responsabilità genitoriali e lavorative mi relaziono al mondo in un modo più maturo e complesso e come è naturale una certa sobrietà ha preso il posto delle esuberanze giovanili ma non del tutto. Quel buco al naso chiusosi dopo anni di inutilizzo me lo sono fatto rifare solo qualche anno fa quando mia figlia mi aveva chiesto di poterselo fare anche lei. Siamo andate a farcelo fare insieme perchè mi sembrava un bel momento di condivisione e di complicità femminile fra mamma e figlia e poi ho pensaro che ormai è una piccola vanità che la società accetta serenamente anche su una donna della mia età. Anche un piccolo orecchino nella conca delle orecchie è un ornamento discreto che non scandalizza più nessuno pur essendo originale però ti assicuro che io l’ho vissuto con lo stesso brivido avventuroso di quando ero ragazza. Come hai notato tu probabilmente il sogno con le sue esagerazioni vuole incoraggiarmi a lasciare riemergere di più queste situazioni. Non so in che modo ma credo che l’invito sia a ricercare ancora quella libertà ed il piacere di esprimermi giocando più liberamente con la mia femminilità.
Dato che stava anche lui dentro il sogno con me prima di scriverti questo feedback ho voluto raccontare il sogno anche a mio marito e fargli leggere la tua risposta. Mi ha detto una cosa bella che voglio condividere con te: “continuo ad essere innamorato di questa armonia fra pacatezza e imprevedibilità che ho sempre visto in te” e credimi mi sono commossa quando me lo ha detto. Mi ha anche detto che vede in me le molte sfaccettature che il sogno sembra sottolineare. Dunque qualche “licenza di imprevedibilità” non guasta l’armonia che è negli occhi della persona che amo ma ne è un ingrediente.
Grazie ancora Marni. Un caro saluto a te.
Buongiorno Roberta grazie per aver condiviso la frase che ti ha detto tuo marito, è veramente una grande testimonianza d’amore e capisco che tu ti sia commossa. Quanto al senso del sogno lo hai compreso perfettamente: dare spazio a quegli aspetti di femminilità meno comuni e un pizzico adolescenziali che, senza esagerazioni, ti rendono unica, ti rendono te stessa. Un caro saluto anche a tuo marito Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Ciao, ho sognato di essere in una stanza con luce spenta, quindi una stanza abbastanza oscurata, con solo una luce che noto quando mi guardo allo specchio, ed è qui che mi specchio e l’immagine che vedo è abbastanza buona, o meglio, è la stessa che vedo prima di andare a lavoro, con lo stesso giubbotto indossato, pure, l’unico particolare era che avevo un naso un po gonfio e abbastanza strano, poi vado per guardare meglio allo specchio e vedo proprio un segnetto sulla narice, in qui, una narice era piu piccola dell’altra e questa più piccola era chiusa ed in realtà aveva solo un segnetto al posto della narice, poi mi sveglio. Il tutto mi è sembrato molto buono perché anche la sensazione di essere in una stanza buia e vedere una luce dallo specchio mi ha rassicurato, poi anche la mia immagine mi è piaciuta, a parte quel segnetto al posto della narice che non ho capito cosa sia anche se alla fine era molto buffo e divertente
Buonasera Mario, la luce che vedi dallo specchio mentre sei in una stanza oscurata è un espediente del sogno che porta la tua attenzione su dite, che vuole mostrarti qualcosa di te che normalmente non riesci a vedere o su cui sorvoli perchè non ci fai attenzione. Quindi questo guardarti allo specchio ha un valore introspettivo e di conoscenza di qualche aspetti di t che , da quello che dici, viene concentrato nel naso un po’ gonfio e abbastanza strano ma soprattutto nella narice più piccola dell’altra che poi risulta proprio chiusa e rappresentata con solo un segnetto. Prima di tutto ti invito a leggere l’articolo sul simbolismo del naso così ti renderai conto di quale può essere, fra i diversi significati, quello che è più aderente a ciò che stai vivendo. In pratica il sogno ti sta dicendo che nel tuo naso c’è un problema e che la sua funzione principale è compromessa, oppure funziona solo a metà. una narice chiusa può alludere all’incapacità di “fiutare”bene ( fiutare il pericolo, percepire e intuire quello che hai intorno per poterti difendere), ad una mancanza di “furbizia” in qualche ambito, ad una mancanza di potere ( anche sessuale). Quindi rifletti su questi significati cercando l’aspetto in cui sei più carente. Aspetto che forse si manifesta più facilmente nel contesto lavorativo ( dato che nel sogno ti vedi vestito come per andare al lavoro). Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni. Questa volta ho fatto un sogno veramente particolare… Passavo davanti ad una vetrina e mi sono specchiata. Inizialmente mi sono vista per intero, poi mi sono soffermata sul mio viso perché ha iniziato a trasformarsi e dopo poco mi sono resa conto che era il viso di una fata. Aveva una forma triangolare, occhi grandi e scuri, il colore della pelle era tra il blu ed il viola, come quando si hanno le labbra livide dal freddo. Le orecchie erano leggermente appuntite e i capelli erano lunghi e scuri,ma erano tutti indietro. Io sono questa? Mi sono chiesta.L’ho osservato parecchio tempo, fino a che mi sono resa conto che stavo rimpicciolendo… Fino a diventare alta una quarantina di cm. A quel punto una donna ha provato a prendermi in braccio, ma io l’ho fermata perché ho sentito che mi stavano spuntando le ali…Al mio risveglio la sensazione è rimasta per molto tempo ed è stato veramente strano… Grazie e buona giornata!
Buongiorno Mariacristina, chi stava rimpicciolendo? TU o l’immagine nello specchio? a presto Marni
Buon pomeriggio Marni. Stavo rimpicciolendo io, ancora ne sento la sensazione.In effetti allospecchio ho solo visto il viso, tutto il resto l’ho “vissuto”. A presto e grazie.
Buongiorno Mariacristina, grazie per la risposta. A me sembra un sogno bellissimo, ma anche un sogno potenzialmente destabilizzante e di cambiamento che vuole indicarti, appunto, un cambiamento (in te) di cui devi renderti conto e che devi accettare. Quello che tu vedi nello specchio è ciò che sei “dentro”, è l’immagine che il tuo inconscio ti rimanda affinchè tu possa familiarizzarvi. La fata/elfo che vedi è l’espressione di qualità che tu attribuisci a questi esseri.Quindi prima di tutto devi riflettere su quello che pensi siano e facciano. Riflettere sul fascino ed il potere che possono esercitare e sulle conoscenze particolari che hanno, perchè se il tuo inconscio ha deciso di farti riflettere allo specchio come fossi una fata, significa che c’è una ragione e che forse hai bisogno di queste qualità, oppure che ce le hai già ma non le riconosci. il fatto di sentirti rimpicciolire è significativo, fa pensare che ciò che sei, il potere del ruolo che hai o della femminilità che esprimi attualmente si stiano riducendo. Non so quanti anni hai ma questo può essere un fattore dovuto al passare del tempo. La donna che vuole prenderti in braccio è una parte di te che ti vuole “consolare” e tranquillizzare, mentre sentire che ti stanno spuntando le ali io lo trovo molto significativo perchè fa pensare che ci sia un’altra parte di te che avverte le possibilità di un potenziamento,che sente che tu adesso puoi fare cose che in passato non potevi fare, che puoi “volare”. Un caro saluto Marni
Cara Marni ormai non mi stupisco più delle tue parole perché ogni volta è come se tu conoscessi personalmente le persone e questo sicuramente è dovuto non solo ai tuoi studi ma anche ad una sensibilità che va ” oltre”. Io ho 62 anni ed ho dei figli adulti e questo sicuramente fa dimunuire il mio ruolo di madre e questo lo trovo positivo, soprattutto perché mi lascia il tempo di dedicarmi un pò più a me stessa, anche se è un pò strano.Per quello che riguarda gli esseri che ho sognato sì, in effetti hanno sempre esercitato un grande fascino su di me e non è la prima volta negli anni che li sogno. Volare? Sì, probabilmente è il momento giusto! Grazie per le tue parole, ne farò tesoro.
CAra capisco bene, ho già vissuto questa fase, diciamo che il tuo ruolo deve trasformarsi, ma sicuramente ti offre nuove possibilità ed ha un suo fascino tutto da scoprire 🙂 un caro saluto marni
ho sognato che entro dentro un palazzo come fosse a casa mia ma non lo era mio palazzo e al ingresso del palazzo c’era un grande ingresso di mura bianchi e sul lato destro pieno di specchi con cornici dorate come fosse i quadri, ma tutta intera parete, i specchi di diverse misure e diversi forme , da medie ai grandi, quadrati rotondi ecc. dall’altro lato invece erano due o tre non mi ricordo tipo le porte enormi come fossero dei portoni che erano tutte decorate e colorate, ero rimasta sorpresa sapendo che qualcuno andava via dal palazzo e sgombrando l’appartamento anziché portare via tutto l’hanno appeso all’ingresso tutti questi specchi con un senso un po’ di pretesto. Nei specchi non ho guardato e non ho visto niente e nessuno, al risveglio ero molto incantata in quanto vedere così tanti specchi appesi in modo armonioso tipo mosaico di tutti tipi di forma che esiste ma tutti erano con la stessa identica cornice d’oro quella decorata tipo da quadri importanti. E mi ricordo in particolare che mi cadesse nell’occhio uno specchio che si trovava in mezzo dei altri a forma rettangolare della mia altezza e si trovava in basso dal pavimento, che tutti gli altri specchi erano intorno quello.
Buongiorno Vio, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno sintetizzando, non mi servono troppi particolari ma l’essenziale e aggiungere invece quello che hai pensato e provato nel sogno ( le tue emozioni) Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
ps.Per favore scegli un nome o nick che mi permetta almeno di capire se sei uomo o donna.
Ciao, oggi ho sognato verso la fine del sogno che entravo in una vecchia casa, c’era uno specchio e un quadro che rappresentava un volto disegnato in modo molto stilizzato e ambiguo.
Mi era stato detto poco prima(nel sogno) che nella casa c’era lui (un uomo su cui era centrato la maggior parte del mio ultimo sogno)
Un uomo che io avevo la sensazione fosse un mio vecchio antenato.
Nella stanza di questa casa tutto di colpo è diventato freddo, oscuro.
Guardando lo specchio e non credendo che ci fosse veramente qualcuno ho deciso di “invocarlo”.
Guardando lo specchio vedevo me stesso e iniziai a dire la frase “oh mamma mia mamma mia”.
Alla seconda volta che ho ripetuto la frase l’immagine è cambiata e ho visto un bambino.
Aveva il volto oscuro, aveva le braccia alzate a candelabro, al posto dei palmi delle mani e del volto aveva dei buchi neri(come quelli dello spazio).
A un certo punto mi sono svegliato nella realtà ma rientrai immediatamente volontariamente di nuovo nel sogno per terminare l’ultima frase “oh mamma mia mamma ma”.
Il mio tono di voce è cambiato dicendo l’ultima frase, mi sono spaventato a morte e in paralisi ho urlato.
Per un attimo ero intrappolato nel sogno ma ero sveglio e consapevole.
Buongiorno Federico, per il futuro ti invito a cercare di essere più sintetico nel raccontare, non mi servono i dettagli solo la struttura del sogno, quindi Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Queste sono le indicazioni che ti permetteranno di avere la mia risposta più veloce. Nell’ultima parte del tuo sogno probabilmente hai sperimentato una forma di lucidità ma senza poterla governare. Mentre a livello simbolico vedersi allo specchio e scorgere dapprima un vecchio antenato e in seguito un bambino, significa scoprire e vedere due aspetti di te che nella tua vita cosciente sono sepolti, lontani da ciò che tu avverti, ma che forse, per il tuo inconscio, hai bisogno di conoscere.Il vecchio antenato rappresenta le radici familiari, ma anche le radici di ciò che tu sei come essere umano e le eredità simboliche familiari che sono arrivate a te dal passato. Forse è un argomento che non ti tocca particolarmente, ma che diventerà sempre più importante e su cui dovrai indagare per costruire un tuo senso di identità. Inoltre, il vecchio è un simbolo che allude alla maturità e al bisogno di equilibrio. Mentre il bambino è l’opposto, è irrazionalità e impulsività, ma anche piacere e giocosità e indica il proprio Puer aeternus ( il bambino interiore). quindi, a mio avviso, il tuo è un sogno di bisogno di conoscenza di sè che arriva in un momento in cui nella realtà forse sei impegnato in altro o non sei particolarmente interessato all’introspezione. La tua invocazione ” mamma mia, Oh mamma mia!” fa pensare infatti che tu sia forse in difficoltà di fronte alla necessità di confrontarsi con la realtà ( e le sue richieste) legate alla maturità e alla crescita.Il co volto oscuro del bambino i buchi al posto della mani e della faccia sono probabilmente l’espressione di quello che è un “vuoto” di questa energia, di quello che ti è venuto a mancare. E’ un sogno complicato che sembra evidenziare un certo disagio.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, come stai? Spero di trovarti bene.
Ritorno a scriverti dopo quei bellissimi dialoghi che tempo fa avevamo avuto sul tema degli orecchini nei sogni perché mi è accaduto di fare un sogno assai forte, che non mi levo più dalla mente e che mi inquieta. Mi trovavo nella stanza da bagno di casa mia come ogni mattina, dalla finestra entrava la luce di una gran bella giornata di sole. Faccio per guardarmi allo specchio che ho sopra il lavandino, uno specchio ampio, ma… non riuscivo a distinguere i contorni della mia figura! Riuscivo a vedermi perché nell’immagine riflessa io c’ero ma avevo contorni evanescenti, confusi, difficili da distinguere e così anche i colori della mia figura. Nel sogno sono corsa a prendere gli occhiali per cercare di vederci e vedermi meglio ma niente da fare perché vedevo perfettamente lo sfondo e gli oggetti ma tutta la mia figura continuava ad essere come fuori fuoco e scolorita.
Questa mattina in seguito al sogno ho fatto una cosa che non faccio mai: guardarmi allo specchio del bagno, lo stesso del sogno, con gli occhiali da vista che uso per leggere. Forse avrei preferito vedermi più evanescente perché la visione nettissima che ho avuto di me con gli occhiali mi ha fatto vedere meglio che mai i segni del tempo sul mio volto. Mi sono vista trascurata e vecchia più di quanto credessi e chiaramente è stato un inizio di giornata che mi ha messo tristezza.
Ti ringrazio con un saluto affettuoso
Doretta
Buongiorno cara Doretta, ricordo perfettamente lo scambio che abbiamo avuto anno scorso ed i tuoi sogni deliziosi sul tema orecchini/seduzione/femminilità. Questo tuo nuovo sogno è un’immagine metaforica molto potente che evidenzia un tema che forse devi ancora elaborare. Tema che riguarda l’immagine di sé che, per questo sogno, è “priva di definizione”, sfumata, evanescente e quindi poco percepibile per gli altri, immagine che non colpisce, che non cattura l’attenzione altrui. E’ possibile che questo sogno rifletta una reale sensazione di “non essere vita” dagli altri, di non essere apprezzata proprio perchè l’involucro esterno è così confuso e indistinguibile. E al risveglio vederti invece più trascurata e vecchia di quanto credevi, sembra confermare la presenza di una difficoltà rispetto al tema da me evidenziato. Tema che è strettamente legato alla femminilità e al tempo che passa. Un caro saluto marni
Buongiorno cara Marni.
Anche se il mio sogno non è ricompreso nella casistica sugli specchi nei sogni del tuo articolo, come sempre molto interessante, avevo il sospetto che le amare sensazioni che mi ha lasciato dentro andassero proprio nella direzione che mi hai ben spiegato nella tua risposta. Però volevo essere certa che non si trattasse solo del mio pessimismo lasciando il campo libero alla tua autorevole interpretazione: precisa e inequivocabile perché, scusa il gioco di parole dato l’argomento, mi ci rispecchio letteralmente.
Ti avevo già raccontato la mia crisi da pensionata. Abbandonare l’insegnamento mi ha lasciato un gran vuoto, era infatti la mia ragione di vita e mi faceva sentire soddisfatta e realizzata. Il volontariato è fonte di soddisfazioni ma non sopperisce perché mi fa sentire utile ma non definisce pienamente ciò che sono. E ciò che sono da pensionata è davvero sfumato, indefinito, scialbo, con pochi colori. Mi sembra per davvero di essere diventata anche poco evidente agli altri.
Certamente sto scontando le croniche difficoltà a vivere la femminilità con pienezza, non parliamo poi dell’affettività che è nella mia vita è assente. Per ricollegarmi a ciò che ci eravamo dette dopo il primo sogno che ti avevo raccontato, non sono mai riuscita a trovare quei (metaforici) orecchini anche se ne sento il bisogno. Però dopo quest’ultimo sogno dello specchio e dopo aver letto la tua risposta ho preso un’iniziativa fissando un appuntamento dalla mia parrucchiera già per domani pomeriggio. Anche se è una mia ex alunna ed è sempre piacevole abbandonarmi alle sue cure non ci andavo più da troppo tempo. Avrei voglia di un taglio diverso, di fare qualcosa che mi faccia sentire meglio anche solo guardandomi allo specchio ma spero di non chiedere un miracolo.
Ti ringrazio nuovamente, sempre con un saluto affettuoso
Doretta
CAra Doretta, non è di miracoli che abbiamo bisogno, ma di apprezzamento di sè e di giocosità. Giocosità nel cercare di vedersi diverse e nel trasformarsi, un po’ come da bambine si giocava alla “signora” mettendosi le scarpe col tacco della mamma o truccandosi. Questo è lo spirito giusto per confrontarsi con la propria femminilità quando si arriva d una certa età e spesso per il sesso maschile si diventa un po’ “invisibili”. Ma l’importante è non essere invisibili per se stesse e non dare per scontato di non essere più piacente. Più ti piaci e più piacerai agli altri. E non si tratta di voler essere vistose o di voler essere viste per forza, ma di stare bene con se stesse. Hai fatto benissimo a prendere appuntamento con la tua parrucchiera, considerala una “coccola”che ti regali. 🙂 E tutti abbiamo bisogno di coccole. Un abbraccio solidale Marni
Buongiorno cara Marni.
Ho fatto tesoro della tua risposta e ieri mi sono recata dalla mia parrucchiera con l’atteggiamento giocoso che mi hai opportunamente suggerito. Era ciò di cui avevo bisogno per scacciare lo strascico di mestizia lasciato dal sogno dello specchio. E’ stato un piacere perché la parrucchiera, una ragazza veramente in gamba che è stata mia alunna, mi ha accolta con calore. Più del solito, ma vero è che non ci vedevamo da un po’ di tempo. Potrei dire meglio: mi ha accolta con empatia come se avesse già afferrato i miei bisogni prima ancora che mi spiegassi. Sensazione bella e tutt’altro che di evanescenza. Ed è stata lei stessa a suggerirmi un taglio molto più corto che non avevo mai portato. Mi sono fidata, il risultato mi piace molto e, oso dire, mi ringiovanisce. Mi ha anche schiarito leggermente il tono della tinta e anche questo contribuisce a vedermi diversa, meglio di prima.
Tornando a casa mi sono concessa anche una visita al negozio di bigiotteria per vedere se riuscivo per caso a trovare degli orecchini a clips, ora che coi capelli più corti ho le orecchie in bella evidenza. Ma niente, fra i mille bellissimi modelli a buco solo pochissimi con le clips ma di foggia sorpassata che mi avrebbero solo invecchiata. Però mi sono consolata comprandomi una bella collana di pietre dure colorate molto primaverile che è un piacere indossare.
Ci voleva questo sogno dello speccho per darmi la sveglia.
Cara Marni, grazie per esserti presa cura di me anche questa volta.
Ti abbraccio
Doretta
Buongiorno cara Doretta, mi ha fatto piacere leggere di come TU ti sei presa cura di te. Sono gesti di attenzione che hanno un grande potere e che in genere vengono sottovalutati o dati per scontato, mentre la nostra vita è fatta anche di queste piccole/grandi cose. Brava! 🙂 Goditi la sensazione, ripeti e inventa nuovi gesti e nuove occasioni di dedicarti gentilezza e attenzione. Ti sono vicina. Buona giornata marni
Buongiorno,
Ho sognato di camminare e di fronte a me c’era un enorme specchio ma mentre andavo verso di lui la mia immagine non si vedeva !
Mi son fermata di fronte allo specchio e in quel momento arriva un piccione che si ferma proprio sotto allo specchio su di una mensola collocata proprio sotto di esso (sembrava sporca ) e lui inizia a beccare (questa mensola)
Buonasera Ramona eccomi al tuo sogno. Per poterti dire qualcosa ho però bisogno di sapere cos’hai provato nel sogno. Quale emozione non vedendo la tua immagine nello specchio e nel vedere il piccione. Dimmi anche se i piccioni ti piacciono oppure no e se in questo momento hai un compagno e una relazione soddisfacente. a presto marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di tornare in visita nel mio primo appartamento che ho comprato da ragazza e in cui sono stata per 15 anni (a cui sono ancora molto affezionata anche se l’ho venduto) e trovo una piccolo angolo, che nella realtà non esiste, con due finestre, una per lato e vengo subito attirata perchè c’è un tavolino con una composizione di fiori secchi e mi piace molto, ad una parete c’è uno specchio antico con cornice dorata e lo specchio è un pò rovinato, come succede agli specchi antichi. ci sono delle persone con me che dicono di non specchiarmi (le persone non le consoco) io invece vengo attratta come una calamita, anche se ho un pò paura, e quando mi specchio in realtà vedo dei volti di persone probabilmene vissute nel ‘700 sono brutte imbronciate non parlano, all’inizio credo siano fantasmi, allora cerco un angolo libero dove vedermi, ma l’immagine che dovrebbe corrispondermi è un altro uomo vecchio e con lo sguardo severo, resto molto delusa. tutti i volti non sono nitidi ma un pò nebbiosi. moltre grazie e cordiali saluti Silvia
Buongiorno Silvia,è molto interessante questo angolo che trovi nel tuo vecchio appartamento. E’ come se il tuo inconscio volesse mostrarti un aspetto di te che allora ( ai tempi dell’appartamento) non eri in grado di cogliere, mentre ora puoi farlo. Lo spazio d’angolo ha aspetti positivi come le due finestre ( che indicano una capacità di relazione con l’esterno), il tavolino con la composizione di fiori secchi che fa pensare ad un gusto per il bello e ad un bisogno di “bellezza e anche uno specchio antico. Ti viene detto di non specchiarti e credo che questo sia il timore di aspetti di te protettivi o in ansia di fronte a possibili cambiamenti (tuoi) perchè vedersi nello specchio è sempre un atto di verità ( che a volte può essere sgradevole o destabilizzante). Ma questo specchio è pieno di “fantasmi del passato” ( e probabilmente sono cose da elaborare) e nell’unico spazio in cui potresti specchiarti appare l’immagine di un uomo vecchio e dallo sguardo severo. A chi e a cosa ti fa pensare questa severità e questa vecchiaia? Il vecchio potrebbe indicare una parte di te un po’ esaurita, stanca, priva di energia vitale ( leggi l’articolo sui vecchi nei sogni e sul senex) di cui forse dovrai occuparti prima di tutto il resto. Oppure fare riferimento ad una parte giudicante e severa verso te stessa.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
ricordo sempre che hai molte richieste, quindi mi limito a riportarti in breve una mia esperienza: ho sognato di essere diventata una ragazza di colore e, a parte il fisico, di viso ero tutto il contrario di quello che sono, ero quindi scura, col naso un po’ a patata, capelli crespi; la cosa strana è che ero serena, per non dire felice. Dopo poco mi sono rispecchiata col mio vero viso, ma sforzandomi di ridere vedevo solo un timido sorriso. Penso il sogno rispecchi quello che sento in questo periodo.
Ciao e grazie ancora per quello che fai.
Buongiorno Lisa, in pratica in questo sogno hai potuto visualizzare un aspetto di te che normalmente è molto lontano dalla coscienza e che in sé concentra caratteristiche contrarie a quello che tu vivi nella realtà ma che, nonostante tutto, sembra renderti serena se non felice. Mentre il ritorno al tuo reale aspetto, nonostante il tuo sforzo di sorridere, riesce a strapparti solo un timido sorriso. Questo significa che dentro di te ci sono qualità che forse vengono giudicate, rinnegate e represse dalla coscienza per il timore che ti rendano troppo diversa dagli altri oppure sgradevole e sgradita, ma che in realtà hanno il potere di farti stare meglio. Il sogno ti invita a riflettere su quello che è bene per te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, Marni. La ringrazio per la professionalità con cui dà un senso ai nostri sogni.
Sto vivendo un brutto periodo: sono caduta in depressione, ho attacchi di panico e ansia e i miei figli sono andati via di casa, per non vedermi più in questo stato, lasciando un vuoto incolmabile dentro di me e in casa.
Stanotte ho sognato uno di loro: eravamo prigionieri in due specchi posti l’uno di fronte all’altra e li colpivamo con i pugni per poterci liberare. Il mio stava iniziando a lesionarsi, ma il suo no. Ciò che mi è rimasto impresso del sogno è la sua bocca che continuava a gridare “mamma”. Confusione totale al risveglio, non so che cosa fare. Che significato ha lo specchio in questo sogno, forse che lui riflette il mio stesso stato d’animo?
Se mi risponderà, le sarò molto grata!
Buongiorno Carmen, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Mi dispiace molto per quello che stai vivendo e spero che tu stia facendoti aiutare da un professionista. Onestamente non capisco questo lasciarti sola, da parte dei tuoi figli, per non vederti in queste condizioni. Tu hai bisogno di vicinanza e di supporto e non di esser lasciata sola. Il tuo sogno mostra infatti proprio quella che è la tua realtà, cioè l’incomunicabilità che è presente con uno di questi tuoi figli (che può anche essere il simbolo di tutti). Il vostro essere vicini con i sentimenti, ma l’incapacità di rompere quella barriera che non permette di “esserci” per intero o di accettarvi per quello che realmente siete. Cioè con tutte le vostre qualità, ma anche le vostre fragilità. La sua bocca che continua a gridare “mamma” dietro allo specchio è il simbolo di quello che tu pensi possa essere il suo bisogno di te, ed è l’espressione tuo spirito materno che si attiva pure in una situazione per te così difficile. La stessa cosa per il tuo specchio che si sta lesionando. Mi chiedi se lui riflette il tuo stato d’animo, probabilmente sì perchè questo avviene sempre con le persone che abbiamo vicine, ma mentre in te c’è forse uno sforzo ed una capacità di andare incontro all’altro dovuta alla tua maturità e nonostante il tuo bisogno, in lui non c’è. Lui vive solo la difficoltà. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno signora Marni Oggi ho sognato di stare a casa da mia madre e vedere allo specchio mio zio che morto e ad andarlo a prendere solo che quando lo prendevo lui non c’era con me ma solo Riflesso allo specchio
Buongiorno Cristina, puoi dirmi qualcosa di questo zio defunto? che rapporti avevi con lui ? Che tipo era? Quando dici:andarlo a prendere cosa intendi? che cercavi di prenderlo dallo specchio? Oppure che cercavi tuo zio nel sogno per mostrargli la sua immagine allo specchio? Spiegami meglio questa parte e dimmi anche cos’hai provato nel sogno. Quali erano le tue emozioni? A presto marni
A casa di mia madre c’è uno specchio nel corridoio io stavo seduto sul divano quindi vedo mio zio mi alzo per andarlo a prendere e gli prendo la mano e solo che quando mi vado per girare Mio zio non sta con me ma nello specchio e sorrideva con mia zia Avevo un bel rapporto era uno zio che stavamo abbastanza Uniti
SAlve Cristina, la tua risposta purtroppo risponde solo parzialmente a quello che ti avevo chiesto e non mi aiuta a capire, anzi introduce nuovi elementi nel sogno. Adesso abbiamo tuo zio e anche tua zia che prima non era citata… tua zia dove sta fuori o dentro lo specchio? Inoltre ti ho chiesto che tipo era tuo zio che qualità e difetti gli riconoscevi. E anche come ti sei sentita nel sogno , quali emozioni hai provato. Se puoi rispondere puntualmente a queste domande potrò dirti qualcosa, in caso contrario non riuscirò. Buona serata marni