Esistono metodi o strategie che insegnano come ricordare i sogni? E quali sono le cause più comuni del non ricordo? Cosa fare per allenare la mente e come reagire di fronte ai più banali e comuni momenti di oblio che colpiscono il sognatore?
Uno degli argomenti più discussi quando si parla di sogni riguarda come ricordare i sogni.
Anche ai sognatori più regolari capita, per periodi più o meno lunghi, di non riuscire a ricordare e scrivono allora, confusi o disperati per quella che considerano una perdita irreparabile della loro bussola interna.
Altri confessano di non ricordare i sogni MAI. Altri ancora sono convinti di non sognare.
Partendo dal presupposto che che non è possibile NON sognare e che tutte le notti ogni essere umano attraversa 4 o 5 fasi REM in cui viene visitato da un sogno, la mia esperienza di lavoro con i sogni mi ha portato a fare una scoperta interessante: molte persone che sostengono di non sognare o di non ricordare i sogni, in realtà NON sono interessati a ricordarli. I sogni non sono per loro affascinanti e non si sentono privati della loro presenza come accade invece ad altri.
Come ricordare i sogni
Per raggiungere questo obiettivo è necessario partire dall’interesse, dalla curiosità e dalla fascinazione che i sogni possono esercitare. Più l’attenzione si concentra sul mondo onirico più è facile attivare al consapevolezza ed il ricordo.
Studi e relazioni statistiche hanno messo in evidenza come le persone che sostengono di non sognare, nel momento in cui iniziano un percorso di counseling o di analisi ed il terapeuta chiede di poter lavorare con i sogni, magicamente cominciano a ricordarli.
Anche la mia esperienza di counselor mi porta a verificare qualcosa di simile. Quando tengo conferenze è facile che qualcuno mi telefoni i giorni seguenti esprimendo il suo stupore per aver ricordato un sogno. Non c’è nulla di strano o “magico” semplicemente il processo del ricordare i sogni si attiva nel momento in cui si accende un vero interesse.
Tuttavia ci sono persone che, nonostante si sentano attratte dall’argomento, non riescono a ricordare i loro sogni. Le cause possono essere molteplici e le vedremo in seguito, ma è importante non prenderle come regole granitiche, importante non generalizzare, e soprattutto non voler ricordare i sogni a tutti i costi. L’inconscio a volte è dispettoso, e quanto più ci ostiniamo a voler ricordare tanto più ci nega ogni soddisfazione.
In queste situazioni di oblio che possono durare periodi più o meno lunghi, e possono colpire anche sognatori abituali, io consiglio sempre di “lasciare andare” il controllo, e avere fiducia che verrà ricordato del sogno quello che è utile nel momento giusto. Quasi sempre, con la tranquillità (l’ansia è sempre una cattiva consigliera) si torna a ricordare i sogni
Elementi che influiscono sulla capacità di ricordare
- Essere molto orientati verso il mondo esterno e poco attenti verso quello interno
- Esercitare molto il controllo su se stessi, la propria vita, gli altri.
- Essere estremamente razionali.
- Considerare sogni solo lunghi racconti elaborati e romanzeschi, quando sogni sono anche frammenti, immagini, colori.
- Periodi di stress o di ansia.
- Problemi fisici (la medicina cinese, e la medicina omeopatica, considerano i sogni come espressione mentale inconscia di un movimento energetico. Secondo queste teorie il sogno può rivelare il momento in cui l’energia portatrice di malattia è già penetrata nell’organismo ma non ancora nei vari organi. L’assenza di sogni, sogni frammentati e comparsa di sintomi dolorosi mentre si sogna, possono essere sintomo di uno squilibrio energetico o di un malessere già in atto.)
Le più comuni domande legate al ricordare i sogni:
- Come ricordare i sogni?
- Esistono tecniche che permettono di ricordare i sogni?
- Esistono metodi per ricordare i sogni?
- Cosa fare perchè le immagini evanescenti dei sogni non si dissolvano al mattino?
Nel prossimo articolo tenteremo di dare una risposta e vedremo come sia possibile, mettendo in atto una serie di gesti e di strategie, allenare la mente a ricordare i sogni.
Leggi il seguito Metodi per ricordare sogni—->
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nell’ottobre 2005
Ultimi commenti