Il labirinto nei sogni sintetizza il percorso dell’uomo ed il mistero della vita. Questo articolo affronta i temi più generali connessi al simbolismo del labirinto, al suo significato nell’antichità ed alla sua influenza sulla memoria collettiva e la psiche dell’uomo moderno. La seconda parte elenca le diverse immagini oniriche connesse al labirinto nei sogni e le possibili interpretazioni.
Il labirinto nei sogni è uno dei simboli archetipici più antichi ed affascinanti presenti nell’inconscio collettivo dell’umanità.
Rappresenta la conoscenza di sé e l’evoluzione spirituale con le infinite incognite, le possibilità e le vie che l’individuo incontra nel suo percorso.
Simbolizza le scelte da compiere, lo sperdimento e l’insicurezza, oppure la decisione e la forza per avanzare avendo chiaro un obiettivo da raggiungere.
Rispecchia il verso: “Nel mezzo del cammin di nostra vita”, il momento in cui ogni essere umano dovrà confrontarsi con il senso della vita e con la sua ombra, con i Sè rinnegati, con il lato nascosto della sua personalità.
Il labirinto nei sogni viene visualizzato come percorso complesso e articolato in cui il sognatore sente l’urgenza di avanzare, di arrivare ad una meta (il centro del labirinto) oppure di uscire, di fuggire da quel sistema in cui si è perso.
Le due opposte situazioni portano a significati diversi, ma ambedue sono influenzate dal potere dell’archetipo: da una parte avremo decisione, idee ed una visione che sosterrà il sognatore nel suo avanzare nel labirinto nei sogni, dall’altra avremo paura, incertezza, confusione e bisogno di controllo.
[the_ad id=”15888″]
Ma anche in questo caso il sognatore vivrà l’esperienza di crescita e di cambiamento del labirinto nei sogni che concentra e risveglia, in uno schema complesso, un’altissima quantità di esperienze emotive misteriose e archetipiche come il viaggio, il mistero della vita, la paura dell’ignoto, la ricerca di significato. Funzione del labirinto nei sogni è la ritualizzazione di ogni passaggio fondamentale della vita e del cammino dell’uomo dalla nascita alla tomba.
Simbolismo del labirinto nei sogni
Per comprendere il simbolismo del labirinto nei sogni, uno dei più antichi e complessi, è necessario pensare alla sua funzione nell’antichità: dal labirinto del Minotauro a Creta, a quello con struttura ad albero ed infinite ramificazioni, a quello reticolare o a rizoma dove ogni punto può connettersi all’altro in una proliferazione infinita, i labirinti venivano costruiti come sistemi difensivi alle porte delle città o in altre posizioni strategiche.
Avevano lo scopo di difendere e proteggere l’agglomerato urbano, una casa, il “centro del mondo” di quella civiltà.
Labirinti incisi sul pavimento delle chiese recavano al centro il tempio di Gerusalemme o il simbolo di confraternite segrete cui si doveva l’edificazione del luogo di culto. Nell’uno e nell’altro caso il labirinto proteggeva ed esaltava il suo” centro”, indicandolo come espressione di un “valore”, di un luogo simbolico cui tendere.
Significato del labirinto nei sogni
Il significato del labirinto nei sogni è legato all’elemento prevedibile ed imprevedibile del mondo, in cui si esprimono in egual misura volontà ed azione, ostacoli ed ignoto, tormento e paura del percorso (Inferno), esaltazione e liberazione nel centro e nell’uscita finale (illuminazione-Paradiso).
Il labirinto nei sogni nella sua complessità è l’immagine perfetta dell’essere umano: un insieme di strade o corridoi che svoltano e si intersecano fra loro, con strade bloccate o aperture che sfociano in nuovi percorsi ed offrono nuove possibilità di avanzare verso il centro di Sé.
Il labirinto protegge il centro ed impedisce l’uscita, che può essere raggiunta solo a prezzo di grandi sforzi o di qualità iniziatiche.
Il labirinto nei sogni è affrontato con un carico di ansia e di costrizione o con curiosità e voglia di procedere che possono riflettere le stesse sensazioni della realtà del sognatore.
Il senso di soffocamento in alcuni casi è dominante, il sognatore può trovarsi ad affrontare stretti cunicoli sotterranei o budelli che alludono al percorso della nascita o della“rinascita,” può sentirsi intrappolato fra le infinite possibilità, nell’indecisione, nell’incapacità di avanzare.
Dovrà così vagare nel buio, affrontare prove, superare ostacoli, incontrare personaggi amici o nemici per trovare il centro del suo labirinto e guadagnare l’uscita con una nuova consapevolezza.
Come un grande mandala, il labirinto nei sogni ha una valenza magica e trasmutativa, è l’archetipo della condizione umana e cosmica, del percorso e della ricerca.
Il labirinto nei sogni 12 Immagini oniriche
1. Sognare un labirinto
riflette il bisogno di affrontare i temi di cui sopra, il senso della vita, la crescita, l’elaborazione di un lutto, la ritualizzazione di una fase di passaggio.
Può diventare un sogno ricorrente quando il sognatore non risponda a questa “chiamata“, quando sia molto preso dagli aspetti materiali dalla vita, dal lavoro, dalle responsibilità.
2. Sognare di vedere un labirinto dall’alto
può indicare una fase successiva del percorso iniziato. L’inconscio mostra quanto il sognatore ha già affrontato affinché questi lo riconosca e lo onori, oppure ne percepisca lo scopo, l’utilità di avanzare pur essendo consapevole della complessità di ciò che sta affrontando.
3. Sognare di perdersi in un labirinto
mostra le emozioni in gioco che rispecchiano quelle presenti nella realtà del sognatore: la paura, il dubbio, le incognite di fronte al futuro e di fronte a ciò che sta vivendo.
E’ il momento più impegnativo del percorso, il momento più doloroso ed oscuro. E’ possibile che il sognatore viva qualche situazione altrettanto dolorosa, che si trovi in un momento di riflessione, di depressione, che non senta più il desiderio e la spinta vitale.
4. Sognare un labirinto dentro casa
può collegarsi alla fatica nel confrontarsi con se stessi, alla paura di precipitare nel caos e nella pazzia riconoscendo tutte le “voci” che si agitano nel profondo.
Ad un livello oggettivo può mettere in evidenza la difficoltà di relazionarsi con i propri familiari e la sensazione di vivere un labirinto di sentimenti ed emozioni.
5. Sognare di essere in un labirinto con un’altra persona
porta a galla un lato di sé che può essere di sostegno per il proprio percorso. L’altra persona, conosciuta o sconosciuta che sia, è l’immagine di una parte di sé a cui l’inconscio attribuisce qualità che possono essere utili in quel momento particolare.
6. Sognare di trovare qualcosa in un labirinto
porta l’attenzione sull oggetto-animale situazione che si trova nel labirinto nei sogni. Ognuna di questi elementi onirici sarà simbolo di un bisogno che viene rivelato, di uno strumento che può essere utilizzato, di una situazione che può sbloccare il percorso. Ad esempio:
- Sognare di trovare cibo nel labirinto è un segnale incoraggiante che mostra il bisogno di ritrovare forza ed energia fisica e psichica.
- Sognare di trovare un’arma nel labirinto può indicare il proprio bisogno di difendersi.
- Sognare di trovare un animale nel labirinto porta l’attenzione sulla necessità di fidarsi del proprio istinto, di farsi guidare dal proprio “fiuto”.
7. Sognare di essere inseguiti da un mostro nel labirinto
rinnova al paura dell’ombra, il confronto con i propri mostri interiori, con gli aspetti animaleschi ed oscuri di cui il mitico Minotauro è il simbolo.
8. Sognare di correre nel labirinto
inseguiti da qualcosa (animali feroci, mostro, diavolo) è una delle immagini simboliche più chiare e significative di questo processo di integrazione dell’ombra.
9. Sognare di essere al centro di un labirinto
può indicare un momento di grazia, di consapevolezza, di resa, di equilibrio. Il sognatore può sentire la soddisfazione per il percorso già fatto, oppure può sentire l’inquietudine per l’uscita ancora da raggiungere.
Sono due diverse ed opposte possibilità che condizionano il suo modo di agire e la sua personalità, ma che non lo allontanano dal percorso e non sminuiscono l’energia archetipica del labirinto nei sogni.
10. Sognare di trovare l’uscita del labirinto
può essere considerato un grande sogno che conferma il superamento di un momento difficile o un passaggio di crescita, una verità raggiunta, una nuova fiducia e speranza.
11. Sognare un labirinto sottoterra
come già detto, può alludere al canale dell’utero, al rivivere il momento della nascita, alla ricerca di una metaforica rinascita, può rappresentare anche l’inconscio nelle sue oscurità ed il bisogno di trovare una via d’uscita: una soluzione a qualche problema, un’illuminazione di fronte ad un momento oscuro.
12. Sognare un labirinto di siepi
all’aria aperta può portare a galla il primo simbolico labirinto in un percorso di vita. E’ facile che emerga nei sogni delle persone più giovani che stanno affrontando le prime difficoltà dell’età adulta, come nel sogno seguente fatto da una giovane donna alla boa dei trent’anni.
Il sogno è molto lungo, pieno di simboli importanti che indicano il cambiamento, la paura di questo e la forza per procedere. Riporto solo il frammento relativo al labirinto nei sogni:
Rimango davanti alla porta, indecisa: vorrei entrare, ma mi manca il coraggio, penso che sono troppo giovane per morire, e che se varco la soglia “morirò’ veramente”. Quindi torno indietro un po’ dispiaciuta, cercando l’uscita.
Fuori c’è un labirinto formato da alte siepi mobili. Mi incammino e incontro diverse altre persone. Ad un certo punto emergo in quello che penso essere il giardino dietro a casa mia. La terra e’ scura e bagnata, ci sono molte foglie cadute, muschio, un ruscello che scorre.
A destra del giardino ci sono le vetrate di casa mia. Mio marito apre le vetrate e mi saluta, dice che mi aspettava. (G.- Forlì)
Anche questo labirinto nei sogni è legato alla ricerca di sé e alla ricerca di significato. Un labirinto il cui centro è la casa della sognatrice, un centro ed una casa che, in quel momento, rappresenta un traguardo raggiunto e un punto fermo da proteggere, una dimensione in cui c’è ricchezza, rinnovamento, fertilità.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’agosto 2006
Buona sera Marni
Sono curiosa riguardo un sogno che ho fatto da molto piccola.
Sono in una stanza con la mia famiglia. Loro stanno guardando la vetrina di un negozio ma io mi annoio, così esco dalla porta a sinistra, poi da quella a destra fino a ritrovarmi a lato la vetrina e vedere i miei, sguardi fissi sul vuoto.
Timorosa di perdemi torno in dietro, ma la forma del labirinto è completamente cambiata. In preda alla paura apro porte a caso cercando un’uscita.
Una porta mi conduce al terrazzo di una casa nel bosco. Sento che da lì sta per uscire qualcun’altro, un uomo. Prendo un coltello e mi nascondo sotto una coperta.
Cari saluti,
Angelica
Buongiorno Angelica, sintetizzando al massimo possiamo dire che nel sogno ti allontani dalla tua famiglia perchè ti annoi, cioè perchè forse non ti offre gli stimoli di cui hai bisogno, e arrivi a vederla da un punto di vista diverso ( vederne gli occhi fissi nel vuoto cioè scorgerne i limiti), salvo poi aver paura di questo distacco e cercare di tornare indietro. Ma non ci riesci più, perchè sono cambiate delle situazioni e ti senti sola a fare tentativi per recuperare un contatto fino a trovarti esposta ad un ambiente più ampio e fuori dalla famiglia ( asilo ? scuola?) temendone le incognite e i rischi. Di qui il bisogno di ritirarti in te stessa per proteggerti da questa situazione mettendo in atto un meccanismo di difesa. Non so se questa sorta di traduzione simbolica ti dica qualcosa. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ho sognato di essere in un viaggio in comitiva, e di essere dimenticata ..cerco si raggiungere qualcuno . ma non riesco ad uscìre da un labirinto..corro ma non trovo l’uscita..cerco di chiamare mio marito (da poco deceduto) ma il telefono non funziona..mi sento angosciata e mi sveglio ..sperando di riaddormentarmi e non ripetere il sogno..grazie e buongiorno da Torino..sono angosciata..
salve Noemi, mi si dispiace molto per la perdita di tuo marito. il tuo sogno riflette il momento di confusione che stai attraversando ed il bisogno di trovare una strada da percorrere, un’uscita ( metaforica) da questa situazione di dolore. Il telefono che non funziona e non ti permette di raggiungere tuo marito rispecchia la realtà, una comunicazione verbale che si è interrotta, un legame spezzato. La prima parte del sogno dove sei in comitiva e vieni dimenticata può rappresentare anche un tuo sentirti sola in questo momento, un sentirti abbandonata non avere presenze che ti confortino con cui condividere questo “viaggio”. E’ un sogno di angoscia e dolore che precedere l’elaborazione del lutto. Ti sono vicina un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
..grazie..molto gentile..e rispecchia quello che pensavo..l’angoscia purtroppo non mi abbandona..e la risposta mi convince in pieno..grazie ancora e complimenti.-.Noemi
Grazie per il tuo gentile feedback e un abbraccio marni
Buongiorno Marni.. Ho sognato di dover fare una gara con un bambino all’interno di una casa.. Vinceva chi riusciva ad uscire prima.
Il problema è che quella casa aveva una infinità di stanze molto piccole e su più piani e che quel bambino abitava lì dunque conosceva la strada.
Nonostante tutto accetto la sfida e dopo un po’ di fatica, stanza dopo stanza, riesco ad uscire, ma trovo il bambino già fuori che mi aspetta e per farmi notare che ero stato lento perde tempo tagliando 2 rose rosse e portandole a suo padre in segno di vittoria.. Grazie mille per la futura risposta.
E tu come ti sei sentito di fronte a questo strano gesto? cos’hai pensato? Mi dici anche che rapporto hai con tuo padre?