Sognare di picchiare qualcuno provoca ansia ed agitazione. Che cosa significa picchiare o essere picchiati nei sogni? Rispecchia un reale malanimo nei confronti della persona che viene percossa, oppure è simbolo di qualcos’altro? Questo articolo indaga su questa immagine onirica così sgradevole e violenta per fare chiarezza sulla spinta inconscia che la origina e sul messaggio che porta.
Sognare di picchiare qualcuno conosciuto o sconosciuto risponde ad un impulso potente, espressione di un’energia che, compressa e controllata nella realtà, si libera nel sogno.
Si può affermare che sognare di picchiare rifletta i bisogni delle parti di sé violente, aggressive, vendicative, parti che, in molte persone vengono rinnegate, controllate e tenute a bada.
E più i Sé primari si incaricano di mantenere questi parti della personalità confinate e nascoste e sono identificati con idee di pace e di amore, più è facile che il sognatore sperimenti questi sogni.
Quando c’è un conflitto che non viene espresso nella realtà, quando ci sono risentimenti legati al passato, all’infanzia, a vecchie ferite e offese, l’azione litigare nei sogni o di picchiare nei sogni favorisce l’abreazione di quest’energia repressa, permette al Se’ violento e vendicativo o aggressivo di esprimersi nel sogno e, contemporaneamente, mostra il bisogno di trovare un canale di espressione diverso per questa rabbia, risentimento o mancanza di comunicazione con la persona in questione.
[the_ad id=”15888″]
Sognare di picchiare risponde al bisogno di vincere la paura, di confrontarsi con gli altri e di essere visti e considerati, alla necessità di esprimere le proprie reali emozioni, di agire per il proprio potere personale e le proprie ragioni. Per salvaguardare sé stessi e il proprio territorio combattendo per sé e per ciò in cui si crede.
Sognare di picchiare è tuttavia un sogno perturbante che lascia al risveglio malessere e preoccupazione, soprattutto se ad essere picchiato è una persona amata e vicina al sognatore.
Ci si interroga allora su di sé e su questa aggressività, si teme che possa prendere il sopravvento e manifestarsi nello stesso modo nella realtà, si sente la spinta violenta e vitale che c’è dietro, ma non si riflette a sufficienza sul bisogno che dà origine a questa azione.
Il Voice Dialogue con il suo lavoro di contatto con i diversi Sè che formano la personalità e con lo strumento della seduta di Voice Dialogue è un ottimo metodo per indagare su questi bisogni, portarli a galla e farli esprimere in un ambiente protetto.
E’ sorprendente sentire come, dietro a questa spinta aggressiva, ci sia spesso una grande vulnerabilità, la paura di non essere amati, la paura di morire.
Sognare di picchiare qualcuno. L’interpretazione popolare
Per gli antichi interpreti dei sogni sognare di picchiare o sognare di essere picchiati era positivo: un auspicio di fortuna e di buoni guadagni.
Per Artemidoro di Daldi sognare di ricevere bastonate da un uomo ricco era vantaggioso e prometteva un aumento di denaro. In generale chi picchiava nei sogni era colui dal quale si sarebbe ricevuto un beneficio.
La tradizione popolare non si discosta molto da questi più antichi significati, ma considera l’azione di picchiare nei sogni un simbolo di amore e di passione forse per il contatto fisico che comporta. Così chi sogna di essere picchiato dal marito o dalla moglie avrà una conferma del suo amore.
Sognare di picchiare Freud e Jung
Per Freud sognare di picchiare è legato all’atto sessuale e ad una componente sadica che si libera nel sogno con la carica aggressiva repressa. Sognare di picchiare una donna o o sognare di essere picchiati da una donna, secondo la visione freudiana, è simbolo di un rapporto sessuale desiderato o già consumato.
Mentre per Jung sognare di picchiare qualcuno può portare alla luce la nevrosi generata dal conflitto fra desiderio di supremazia e di possesso (anche sessuale) e remissività, timore, autodifesa.
Sognare di picchiare Le immagini più comuni
1. Sognare di picchiare uno sconosciuto
che si frappone fra il sognatore ed un obiettivo da raggiungere, mette in evidenza la volontà in azione che, attraverso l’energia fisica e la capacità dell’individuo, può eliminare gli ostacoli.
Ma se la persona picchiata è conosciuta, sarà necessario esaminare il rapporto reale, perchè questo picchiare nei sogni può riflettere un’aggressività a lungo frenata o essere l’espressione di cose “non dette”, in modo particolare quando si verifica con persone molto vicine, come ad esempio un familiare.
2. Sognare di picchiare il padre
mette in evidenza una reale conflittualità che non viene espressa: disaccordo, rancore, ricordi legati al passato si trasformano in un’aggressività che, sfogandosi nel sogno, mantiene il rapporto reale sotto controllo, ma che, purtroppo, non consente un cambiamento nel rapporto ed una evoluzione nel sognatore.
Al contrario, fa emergere malessere e senso di colpa. Questo sogno può indicare anche un conflitto con l’ archetipo maschile paterno, il padre interiore, la parte di sé che porta regole, responsabilità e autorità.
E’ possibile che questo padre interiore sia diventato dominante ed entri in conflitto con altre parti più “leggere” bisognose di divertimento o con il Puer aeternus.
3. Sognare di picchiare la madre
ha significati simili per quanto riguarda il rapporto con la propria madre reale. E, come sopra, può riflettere anche un conflitto con la madre interiore, la parte di sé che si fa carico degli altri, che si sacrifica, che dà amore, comprensione, accudimento.
4. Sognare il picchiare il marito Sognare di picchiare la moglie
porta a galla rancore e conflittualità nei confronti del proprio partner. Sarà necessario riflettere attentamente sul rapporto reale, perchè questo sogno è una spia di malessere che forse non viene avvertito a livello di coscienza.
Può essere prezioso, allora, raccogliere il messaggio del sogno e confrontarsi con il proprio compagno/a spiegando le proprie ragione ed esprimendo le proprie emozioni.
5. Sognare di picchiare un’amica, un conoscente, un collega di lavoro
può mettere in scena l’esplosione di dinamiche sotterranee e precedere un reale conflitto che si presenterà di lì a poco. Spesso è considerato Sogno premonitore, ma la sua funzione è solo quella di avvertire il sognatore di un disaccordo che non viene considerato dalla coscienza, che viene nascosto e coperto da motivi di opportunità, simpatia, interesse.
Un tema ed una situazione onirica molto frequente che ho già trattato nell’articolo Sogni comuni con il Sogno di Annamaria.
Questa immagine può collegarsi anche al conflitto interno con una parte di sé rappresentata dall”amica, dal conoscente o dal collega di lavoro. queste persone infatti incarnano caratteristiche che appartengono anche al sognatore e che questi non riconosce.
6. Sognare di picchiare un bambino
o un essere indifeso (es.un cucciolo) è da collegarsi ad una carica di aggressività che non viene espressa e che si ritorce contro il sognatore stesso, contro la parte di se’ più indifesa rappresentata dal bambino del sogno.
7. Sognare di picchiare un animale Sognare di picchiare un gatto Sognare di picchiare un cane
riflette il timore nei confronti delle proprie energie istintuali, sessuali, sensuali, egoiste, caotiche ed il bisogno dei sé primari di continuare a confinarle, a bloccarle considerarle come qualcosa di male.
Sogni di questo tipo possono indicare anche una componente di sadismo che, non accettata a livello di coscienza, trova uno sfogo notturno.
8. Sognare di picchiare un animale legato
enfatizza i significati già espressi sopra, ma mostra ancora più paura nei confronti degli aspetti di sé più liberi, non educati, non civilizzati.
9. Sognare i picchiare i propri figli
è un sogno molto comune fra i genitori che provoca grande disagio al risveglio e che può indicare la necessità, per il sognatore, di ritagliarsi degli spazi da dedicare solo a sé.
Queste immagini simbolizzano un’aggressività che di giorno, nel rapporto reale, viene continuamente repressa dai Sè genitoriali, amorevoli, disponibili (sono, in genere, le persone più pazienti, posate ed oblative che fanno sogni di questo tipo).
10. Sognare di non riuscire a picchiare qualcuno
è frequente: il sognatore sente la desiderio di infliggere un castigo, di sfogare la sua rabbia picchiando (uno sconosciuto un familiare un figlio), ma sembra che una forza misteriosa gli trattenga la mano e, per quanto si sforzi di picchiare, il movimento risulta bloccato, rallentato, non colpisce e non provoca conseguenze.
Questo sogno indica una censura molto vigile e una grande capacità di controllo, oppure riflette il bisogno di uscire da un ruolo”genitoriale”, dall’accudimento degli altri, e dalla stanchezza e dallo stress ad esso connesso.
Il sogno seguente, fatto da un adolescente, mette in evidenza una carica di aggressività nei confronti del padre e la regola interiore che non gli consente di alzare le mani su di lui. Il controllo verso questa pulsione è talmente forte che anche in sogno non riesce ad avere uno sfogo:
Ho sognato che stavo litigando con mio padre, ero così arrabbiato che lo volevo picchiare, ma non riuscivo a muovermi, nonostante ci mettessi tutta la mia forza.
Durante il sogno provavo rabbia per questa mia incapacità, non avevo paura di essere picchiato da lui, ma era molto brutto e frustrante vedermi così lento e non riuscire a colpirlo. (Luca-Empoli)
11. Sognare di bastonare
(picchiare con un bastone o con altri strumenti allungati) può avere una valenza sessuale, il bastone è un simbolo fallico e con la furia della lotta può emergere desiderio di supremazia e di possesso sessuale.
12. Sognare di prendere uno schiaffo
è una sorta di doccia fredda che può indicare qualcosa che ha colpito nell’orgoglio che ha umiliato o imbarazzato il sognatore. In genere è facile individuare nella realtà ciò che ha avuto lo stesso effetto di uno schiaffo in pieno viso.
13. Sognare di essere picchiati
riflette un malessere che sta emergendo con la consapevolezza di esser vittime e danneggiati da azioni altrui. Se colui che picchia è persona conosciuta, a differenza di ciò che sostengono le antiche interpretazioni, sarà bene prestare attenzione alle situazioni vissute con questa persona e farsi domande:
- Come ci fa sentire questa persona?
- Ci si sente schiacciati dalla sua personalità?
- Ci si sente presi in giro o maltrattati?
Questo sogno può mettere in luce la paura degli altri, un senso di inferiorità e di indegnità. Ci si vuole punire per la propria incapacità, per senso di colpa o perché non ci si sente degni.
14. Sognare di picchiare uomini sconosciuti
un altro esempio che porta la situazione ad un cambiamento positivo:
Mi trovavo in un edificio, fuori pioveva e la cosa non mi piaceva, avevo paura di bagnarmi i capelli, ma la volontà’ di andarmene di lì era più forte, cosi sono uscita, ma a bloccarmi all’ esterno c’erano degli uomini dai quali mi sono difesa con grinta, picchiandoli.
E’ stato allora che la pioggia ha smesso di cadere ed e’ comparso un sole meraviglioso, io non ero più bagnata e gli uomini erano divenuti dei ragazzi inoffensivi. (Lara-Camogli)
Gli uomini del sogno possono rappresentare una volontà esterna contrapposta a quella della sognatrice, possono essere condizionamenti, consigli o decisioni altrui.
La decisione di difendersi picchiando, fa cambiare radicalmente la situazione: sognare di picchiare, in questo contesto, è esprimere in modo violento, ma preciso la propria volontà.
Può esser considerato un suggerimento ed un messaggio del sogno: usare un’energia più forte, più decisa, più autoritaria per difendere le proprie idee ed obiettivi.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel marzo 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, sono sempre io… Spero che questo sia l’ultimo sogno strano per un po’. In pratica mi trovavo con due miei amici, un ragazzo e una ragazza, e stavamo scrivendo una lettera in cui immaginavamo come saremmo stati nel futuro. L’intenzione iniziale era quella che ognuno scrivesse per sé stesso, ma per qualche ragione io scrivevo la lettera per il mio amico, e immaginavo che nel futuro sarebbe stato libero dai suoi blocchi psicologici grazie a un bravo terapista. Lui, alla vista di ciò che avevo scritto, si offendeva a morte, si metteva a piangere e mi dava dei calci, mentre io mi scusavo e gli dicevo che non intendevo ferirlo. Che ne pensi? Con questo amico ho un buon rapporto, eravamo in classe insieme nei primi anni delle elementari e mi ero anche innamorata di lui perché era gentile e intelligente, però poi lui ha cambiato atteggiamento per essere accettato dagli altri, e mi ha molto delusa. In ogni caso ci siamo ritrovati da adulti e adesso abbiamo una bella amicizia.
SAlve Federica, prova a pensare a questo amico gentile e intelligente ma che cambia atteggiamento per essere accettato dagli altri come ad una parte di te che ha le medesime caratteristiche. Tu, a livello di coscienza, adesso sai che in questo modo di essere e di fare c’è qualcosa che va modificato ( anche con la terapia) perchè in futuro vuoi essere diversa. Ma questa parte di te probabilmente NO. E si sente offesa e ferita. Forse teme di non andar più bene. E’ sicuramente qualcosa su cui si deve lavorare. Un caro saluto marni
Buonasera Marni… Caspita, se è così, questa parte di me si sente parecchio offesa! Non mi sono accorta di averla ferita a tal punto… Spero di rimediare.
L’unico modo che hai per “rimediare” è conoscerla e sapere di lei. ciao buona giornata marni
E immagino di dover aspettare che sia lei a decidere di farsi conoscere, giusto? Non posso essere io a chiederle di parlare.
Ciao Marni, solo tu puoi aiutarmi! Ieri notte ho sognato che stavo parlando piacevolmente a tavola con il mio compagno, lui era sereno calmo, ho notato però che aveva le nocche sbucciate come se avesse fatto a pugni, in sogno mi sono solo chiesta con chi avesse litigato, ma nn ero preoccupata,(anche perché lui è un armadio), devo precisare che in passato abbiamo perso nostra figlia prima della nascita ed ora sono incinta. Forse c’è un legame, ma tu riesci a farmi vedere le cose più chiaramente! Grazie in anticipo
Buongiorno Alessandra innanzitutto sono felicissima per questa bella notizia, so quanto desideravi questa gravidanza! 🙂 Nel sogno tu non sei preoccupata, ma ti interroghi su un possibile litigio visto che il tuo compagno ha le nocche sbucciate come se avesse fatto a pugni. Però lui è sereno e calmo. Quindi in questa immagine c’è una sorta di contraddizione: serenità (almeno apparente) che contrasta con una lite o un conflitto fuori casa e che sembra portare l’attenzione su aspetti del tuo compagno su cui tu non hai il controllo. E questo farebbe pensare che lui non voglia farti preoccupare e che ti protegga da cose sgradevoli. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto Marni
Grazie Marni ❤️❤️❤️
Buongiorno ho sognato di avere a casa mia un mio ex amico di scuola e che ad un certo punto ha detto qualcosa a mio padre di offensivo e io ho picchiato questo amico a sangue uccidendolo
Buongiorno Michele, mi dici qualcosa di più di questo ex amico? Che tipo è? che qualità e difetti ha? come mai è diventato un ex? Comes opno i rapporti attuali? come ti sei sentito nel sogno? A presto marni
Attualmente non ci sentiamo da tanto tempo e non ci vediamo da tanto tempo
Buongiorno Michele quello che mi dici risponde solo alla domanda Come sono i rapporti attuali, ma io ti ho chiesto anche: Che tipo è? che qualità e difetti ha? come mai è diventato un ex? Come sono i rapporti attuali? come ti sei sentito nel sogno? Anche se non lo vedi da tanto avrai un ricordo di lui e sarai in grado di ricordare come mai vi siete allontanati. Le cose che chiedo non le chiedo perchè sono curiosa dei fatti altrui, ma perchè mi sono necessarie per cercare di essere più precisa nel dare una risposta. Ad ogni modo con queste poche informazioni posso solo dirti che probabilmente dentro di te c’è molto rancore nei suoi confronti (più o meno avvertito a livello di coscienza) e che questo picchiarlo a sangue riflette il bisogno di sfogare un’energia rabbiosa che considerando che non vi vedete da tempo, non può esprimersi tramite un chiarimento o una reale litigata.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho sognato mio figlio che era stato picchiato con un pugno sulla guancia destra. Io ero in una stazione ferroviaria, vicino a casa, sento un annuncio, mi sposto di binario. in quel momento vedo mio figlio che sta scendendo da un altro treno con una guancia tumefatta. Lui mi guarda con una espressione sbalordita, incredula dicendomi che era stato il figlio di …(non ho capito il nome). un pugno arrivato così, dal niente, lo diceva in presenza delle altre persone che avevano visto la scena. Anch’io sono rimasta senza parole, pietrificata.
Grazie.
Buongiorno Emanuela un sogno come questo fa pensare che tuo figlio abbia veramente ricevuto un simbolico pugno inaspettato , cioè qualcosa che lo ha “colpito ” duramente, (una delusione? un’ingiustizia?) ed il fatto che scenda dal treno porta l’attenzione d su un’occasione che forse è andata perduta, oppure su uno specifico ambiente lavorativo o sociale in cui si è verificato il tutto. Ma può indicare anche il tuo timore che questo succeda. Devi quindi riflettere su quello che lui sta vivendo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, in questo periodo mia mamma sta attribuendo a mio figlio delle affermazioni che lui non ha mai detto e tantomeno pensato; il tutto per sostenere dei suoi giudizi, infondati, su di me.
Una precisazione sul sogno: “mio figlio non stava scendendo dal treno, era in piedi sul corridoio”.
Un’altra cosa collegata, questa nella vita reale. Ieri mio figlio ha avuto un attacco fortissimo di emicrania.
Molte grazie.
Buongiorno Emanuela, allora è possibile che siano state queste affermazioni “ingiuste” che per tuo figlio sono state come un pugno. nel sogno hai scritto espressamente che scendeva dal treno. Il fatto che sia in piedi nel corridoio fa pensare che che non ci siano grandi cambiamenti in merito rispetto a quello che lui sta facendo. Può darsi che ciò che viene dalla nonna lo abbia fatto star così male da indurre un’emicrania , ma è un po’ un azzardo dire cose simili che dipendono da tanti troppi fattori.un caro saluto
Cosa significa sognare i propri genitori picchiati o coltelati?
SAlve Francesco, non amo rispondere ai sogni che vengono inviati senza aprire il messaggio con un saluto. Questo è uno spazio in cui io offro questo servizio gratuito, ma desidero preservare cortesia ed educazione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo BENE, aggiungendo ciò che hai provato nel sogno. Inoltre, chi era a picchiare ed accoltellare? Tu o un’altra persona? Mi dici anche che rapporto reale hai con i tuoi genitori? A presto marni
Buongiorno Marni.
Sono sempre io,Rosaria. Ormai ti racconto ogni mio sogno. E oggi ho fatto un sogno alquanto strano. Praticamente stavo con questi due miei cugini a casa loro, e praticamente ruppi il vaso di mia zia (che è appunto la madre dei miei due cugini) e lei di tutta risposta mi diede uno schiaffo. Io mi arrabbia davvero tanto, al punto che la picchiai dicendo “Sono un tuo figlio? Pensi che puoi picchiarmi?” e quando finì lei mi guardò come se non si aspettava una cosa del genere. Dopodiché mi svegliai. Grazie in anticipo
Buongiorno Rosaria prima di tutto dimmi che rapporti reali hai con questa tua zia. E dimmi qualcosa di lei. Mi par di capire che nel sogno hai sentito rabbia. Puoi confermarlo? Oppure sono emerse altre emozioni? A presto marni
Sì, ho provato tanta rabbia. I miei rapporti con questa mia zia non li so descrivere. Di lei mi fidavo ma poi si scoprì che tradiva il marito e quindi hanno divorziato. Da quel momento in poi non l’ho più vista a parte ogni tanto quando tornavo a casa da scuola e lei stava davanti al palazzo con alcune sue amiche a parlare. Se vuole sapere anche il rapportp che ho con questi sue miei cugini, il primo,il più grande non lo sopporto, parla troppo “”sporco”” con la bocca (nel senso che diceva TANTISSIME parolaccie) mentre il secondo ho un ottimo rapporto
Buongiorno Rosaria non mi hai detto però che cosa provavi verso tua zia dopo che c’è stata la scoperta del suo tradimento ed il divorzio e soprattutto quando la vedevi davanti a casa. Provavi rabbia? provavi rimpianto? ti sentivi tradita? sarebbe stato importante saperlo. Ad ogni modo il sogno porta in evidenza una tua tensione provocata forse dalla tua rabbia verso di lei e dal bisogno di sfogarla che, nella realtà, non puoi e non riesci a fare (rabbia che forse viene alimentata da tuo cugino grande e dal suo turpiloquio). Il sogno ha quindi una funzione di sfogo di una tensione che si è accumulata in te. Rompere il vaso di tua zia significa “rompere” ( interrompere) questa situazione di stallo, provocando però delle reazioni da parte sua ( loro) cosa che forse temi. Quando dico rompere intendo dire ciò che realmente pensi della situazione,di quello che provi e che ti dà fastidio. Probabilmente non ti senti pronta e capace di affrontare questa situazione, di conseguenza le emozioni restano compresse dentro di te fino a sfogarsi nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buon giorno, oggi ho sognato di rompere il braccio ad un mio amico con uno skateboard ma dopo mi sono sentito in colpa per paura che si arrabbiasse e lho portato a casa sua, cosa che succedeva molto spesso quando lo frequentavo
SAlve Michelangelo, dovresti dirmi qualcosa di più di questo amico. Qualità e difetti per come te lo ricordi.E che tipo di rapporto c’era fra di voi. Il braccio glielo rompevi intenzionalmente, oppure è stato un incidente? A presto marni
Salve Marni, ho sognato che dalla mia stanza vedevo un uomo con la sua ragazza( un’amica mia) che la picchiava rompendole entrambe le clavicole lei non gridava ma si girava per abbracciarlo… Io mi preoccupavo molto e cercavo di dirle di lasciarlo.grazie mille
SAlve Elena, quest’uomo del sogno esiste veramente? Se sì mi dici qualcosa di lui? E anche della tua amica, dei rapporti con lei e delle qualità e difetti e le riconosci. A presto Marni
Buonasera Marni, volevo comunicarle un sogno che ho fatto recentemente.
Ho sognato di ricevere uno schiaffo da una persona che serba rancore nei miei confronti da circa 1 anno e che non sento da un anno.
Io riesco a far tranquillamente la mia vita ma non valuterei mai l’ipotesi di confrontarmi faccia a faccia con lui non per codardia ma perché è poco ragionevole e abbastanza “violento/istintivo”.
Come detto precedentemente, io vivo tranquillamente la mia vita ma quando vengo a sapere tramite terzi cose che lui dice nei miei riguardi ci resto male, tanto male, anche per giorni. Nel sogno mi son sentito un minimo minacciato.
Buongiorno Ferdinando, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso.A me è sembrato un sogno interessante ed importante e per questa ragione mi sono decisa a scrivere. infatti anche se tu vivi tranquillamente la tua vita e non desideri un confronto, è evidente che ci sono parti di te che non sono tranquille per niente e che soffrono questa situazione. Ricevere uno schiaffo da questa persona che serba rancore nei tuoi confronti è il simbolo della minaccia che tu avverti realmente tutte le volte che ti parlano di lui. E il tuo inconscio ti ha proposto questa immagine per ricordarti il problema ( che non è risolto). di fronte a sogni di questo genere l’unica cosa da fare è cercare di affrontare la situazione e di risolverla in qualche modo, se non direttamente, indirettamente, ricorrendo alla furbizia o all’aiuto di terzi. Non so cosa sia accaduto da aver provocato la collera di questa persona ma valuta bene anche le tue possibili responsabilità. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marn
Buongiorno Marni, sognare di picchiare un oggetto di qualcun’altro cosa potrebbe voler dire? Grazie mille 🙂
Buongiorno Elena, che significa picchiare un oggetto? sfogare la propria ira su un oggetto? oppure usare quell’oggetto per picchiare qualcuno? Mi spighi meglio? Aggiungi anche le emozioni provate nel sogno. A presto marni
Buongiorno cara Marni, questa notte ho sognato di picchiare una sconosciuta drogata per difendere mia mamma, ci sono riuscita e dopo di che il compagno di mia mamma lo ha sotterrato sotto mio esplicito ordine.
Ero a casa da mia mamma, che ora non c’è più , bussano alla porta una copia di sconosciuti, mia mamma apre la porta e vidi una ragazza sciatta ma robusta, fuori c’era il suo compagno che l’aspettava, un poco di buono…., la mamma ha incominciato ad inveire contro di lei e la ragazza sconosciuta ha incominciato a minacciare di picchiare mia mamma. Allora sono intervenuta io prima verbalmente e poi con le mani, inizialmente lei mi stava bloccando, ma poi io scoprii che era un uomo mettendo una mano in mezzo alle sue gambe, stritolai li………. e ovviamente si piego in due dal dolore, dopo continuai a pestarle con tutte le mie forze e gli altri guardavano come se fosse un ring . Quando la ragazza era ormai accasciata, il compagno di mia mamma la fece volare fuori dalla finestra del bagno e c’era la sabbia del gatto, io gli dissi al compagno allora di sotterrarla mentre la mamma era stupita di come avevo fatto a scoprire che era un uomo. Tutto questo cosa vuol dire? Grazie cara un abbraccio.
Federica Giorgis
Buongiorno Federica, mi dici qualcosa di più su tua madre e sul rapporto che avevi con lei? Da quanto tempo è deceduta? E con il suo compagno che rapporto avevi o hai? questo è un sogno che mi sembra molto legato alla situazione che hai vissuto nella dinamica con loro per cui senza sapere nulla non riesco a procedere.A presto marni
Buona sera, grazie del Suo interessamento,
con mia mamma avevo dei buoni rapporti, anche con il suo compagno, purtroppo nella mia famiglia all’epoca non andavo daccordo con mia sorella più grande che faceva uso di stupefacenti, nel sogno in questione la ragazza che avevo massacrato, e che poi avevo scoperto che era un uomo, era stata chiamata da lei, probabilmente perche le portasse una dose…….., mia mamma mentre guardava l’estranea sciattona si alimentava di rabbia indifesa, la sciattona sconosciuta e sconosciuta anche nei miei sogni, avanxava verso mia mamma e la stanza di mia sorella. mia sorella nel sogno non c’era,, quindi quella sciattona era venuta per importunarci e lasciare qualcosa in camera. Mia mamma era deceduta il 20 05 2016 alle 8.30 del mattino in clinica, era morta col sorriso. Bel sogno mi ricordo che ero soddisfatta aver stritolato i genitali di quell’essere sconosciuto che si spacciava per ragazza, ed ancor più soddisfatta quando ho ordinato al conmpagno di seppellirla e lui lo ha fatto dandomi pienamente ragione di tutto quello che ho fatto, cioè di ammazzarla, ammazzarlo di botte nel vero senso della parola.
Grazie Marni, auguri di Buon Anno
Federica
Ciao Federica grazie per la risposta.Il sogno mostra il tuo bisogno di difenderti e difendere la tua tranquillità familiare da una minaccia. La ragazza che poi scopri essere un uomo e che viene sotterrata dal comapgno di tua madre, è un simbolo. Simbolo di qualcosa che potrebbe essere per te destabilizzante, che potrebbe provocarti rabbia, insicurezza e che può mettere a dura prova la tua capacità di amare. Non so se al presente il rapporto con tua sorella vada meglio, ma è possibile che questo sogno arrivi anche per portare a galla un bel po’ di tensione e di rabbia che stai vivendo ancora adesso non so se per i fatti del passato o per qualcosa di nuovo. Non è un sogno “tranquillo”, ma può avere la funzione di scaricare un po’ di tensione, di rabbia e di sentimenti che non ti concedi di esprimere nella realtà. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO E BUON aNNO! Marni
Ciao marni ☀️
Stanotte ho sognato che sarei voluta andare a Londra con la mia famiglia e il mio ragazzo. Eravamo in auto e guidava il mio ragazzo e ci fermiamo a Vienna. Mentre stiamo passeggiando vediamo che per strada alcuni ragazzi scappano per difendersi da due uomini vestiti di nero con capelli abbastanza lunghi.
Questi uomini picchiavano per strade le persone ad un certo punto iniziano anche con il mio ragazzo e noi (io e lui) iniziamo a scappare ma di beccano. A me non fanno nulla a lui gli buffano un secchio di vetro rotto addosso.
Finisce così perché ovviamente è stato già abbastanza inquietante.
SAlve Dalila come sono i rapporti fra la tua famiglia e il tuo ragazzo? Ha dei reali timori per lui ? Delle preoccupazioni? A presto marni
Buongiorno, sono Maria…nelle prime ore del mattino ho fatto un sogno che mi ha lasciato molto scossa. Nel sogno ero con mio marito e il mio figlio maggiore in una città che non saprei definire per trovare mia figlia, una ragazza ventenne, che studia fuori. Ad un. Certo punto siamo entrati in un negozio per acquistare qualcosa e io mi sono resa conto di non indossate la mascherina, con grande disagio ho cercato di coprire la mia bocca e il naso con il collo del maglione, troppo corto per essere davvero utile, ma guardandomi intorno mi rendo conto che la maggior parte delle persone non ha la mascherina e ne restò sorpresa. Il commesso, al quale mi rivolgo mi serve senza troppa attenzione, quasi a volermi evitare, ma noto che mi tratta con modi strani, quasi come se volesse deridermi…Esco dal negozio senza compare nulla e mentre mi incammino verso la macchina, che ho venduto da anni, scopro di aver perso mio figlio e mio marito, sono andati via con la macchina e io sono sola…Cerco disperata il telefono per chiamare, ma bon riesco ad usare la tastiera, non sono tanto preoccupata, quanto adirata! Mi hanno lasciato da sola e devo ancora cercare la casa di mia figlia. Arrivata a casa di mia figlia, scopro che lei non c’è, nessuno sa dirmi dove sia finita, nella casa tanto disordine…Alla fine vedo mia figlia, è nuda e mi confessa di avere fatto un film hard, io inizio a picchiarla a mani nude, insisto sulle cosce e le natiche, lei è tutta rossa, a me fanno male le mani, piango e parlo, lei non sembra pentita, non reagisce alla violenza e io non riesco a smettere, se non al risveglio…Stamattina mi sento proprio angosciata! La ringrazio in anticipo! ❤️
Buongiorno Maria capisco la tua angoscia considerato questo terribile sogno. Un sogno nato dalla preoccupazione (più o meno conscia) che tu senti per questa figlia che studia fuori, ma anche forse per una sorta di tua insoddisfazione che si percepisce in tutto il sogno.La ricerca di tua figlia in questa città che non sai definire, corrisponde al tuo sentirti insicura rispetto a tutta la situazione, così come ciò che accade nel negozio indica il tuo bisogno di essere e sentirti “a posto” di essere ligia ai valori e alle regole comunemente accettate nel tuo ambiente ed il fare il possibile per conformarti, salvo scoprire che gli altri sono meno attenti e più liberi di te e sentirti forse anche derisa o giudicata da loro.
Trovarti sola senza più tuo marito e tuo figlio che ti hanno abbandonato prendendosi l’auto (che non hai più da anni) fa pensare che veramente tu ti senta isolata in qualche contesto, che tu senta di non avere più lo stesso potere o ruolo sociale che avevi in passato o che tu non riesca più a farti capire o a comunicare adeguatamente con loro (non riesci a usare la tastiera del telefono).
La scena a casa di tua figlia conferma le tue preoccupazioni porta galla i tuoi timori di un coinvolgimento sessuale pericoloso e peccaminoso da parte di tua figlia. Picchiarla infine mentre lei non reagisce diventa lo sfogo di tutte le situazioni sgradevoli vissute nel sogno, ma ha lo scopo anche di far confluire e sfogare anche le emozioni più doloroso ed inconfessabili che forse durante il giorno riesci a controllare.
E’ un bene che tu sia riuscita a picchiare tua figlia nel sogno perché questa energia trattenuta rischia di fare solo del male a te e indirettamente anche a lei. Ma io credo che tu debba confrontarti con qualcuno parlando di quello che senti veramente, che sia tuo marito ( se è in grado di capirti ed e ascoltarti) un’amica o qualcun altro, l’importante è che tu porti a galla ciò che hai dentro e che ha provocato questo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ti ringrazio tantissimo per l’analisi dettagliata…Mi ritrovo molto in ciò che hai scritto! Grazie anche per i consigli❤️
Buonasera Cara Marni!! Avrei bisogno di sapere la Sua interpretazione per un sogno che ha fatto, ormai il mio attuale ex. Ci siamo lasciati da poco, ma nell’ultima litigata che abbiamo fatto e che io lo stavo lasciando in quei giorni, lui nella notte aveva fatto un sogno dove vedeva che suo padre mi picchiava forte e che gli ho fatto tanta pena, svegliandosi che stava male difatti nel cuore della notte mi ha scritto che voleva stringermi per il brutto sogno fatto su di me. Il giorno dopo l’ho lasciato definitivamente, chiarisco che il sogno non c’entra assolutamente niente sul fatto che ci siamo lasciati manco ci pensavo all’ora, però ora a pensarci vorrei capire perché ha fatto questo sogno. Premetto che l’ho lasciato perché mi rendeva infelice, só da tempo che ha una personalità istrionica e di cui ora pago le conseguenze io. Perché ha fatto quel sogno? Cosa vuol dire? Sono convinta che lui ha manipolato a tal punto tutti e mi ha fatta apparire il mostro della situazione perché non ammette i suoi errori e gioca sulla teatralità, ma vuol dire quindi che devo stare attenta per strada che forse suo padre mi picchia e quindi che sia un sogno premonitore? Ho bisogno di capire appunto per questo motivo. Grazie infinite in anticipo!!!
SAlve Tany, vorrei rassicurarti subito sul fatto che questo non è un sogno premonitore ma un sogno che mostra come viveva lui la relazione con te. Il padre che ti picchiava forte nel sogno è infatti il simbolo della parte di lui molto arrabbiata con te e di cui forse non era nemmeno consapevole, mentre sentire tanta pena per te rappresenta ciò che avvertiva a livello di coscienza.Quindi il sogno mostra un conflitto interno fra due energie opposte dentro di lui forse responsabili dei suoi comportamenti nei tuoi confronti. Probabilmente nutriva già molta rabbia repressa oppure già percepiva qualcosa che non andava fra di voi e che provocava tutto il disagio che ti ha portato a lasciarlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Quindi il succo è perché ha la personalità istrionica….come immaginavo!!!! Tutti i casi umani a me…. Cmq grazie mille per la risposta almeno sono un po più tranquilla, anche se per precauzione cmq ho sempre girato con lo spray al peperoncino . Grazie Marni e buona giornata!!!!
Cara Marni,
questa notte ho sognato di partecipare a un particolare gioco in videochiamata: avevo la possibilità di far picchiare la persona con la quale sono in relazione affettiva. Il sogno non è stato affatto perturbante e al risveglio non ho provato emozioni negative. Devo preoccuparmi? =-O
Salve Alba, nel sogno avevi la possibilità di far picchiare la persone con cui hai un rapporto, ma lo hai fatto? Cioè hai accettato di farlo picchiare? E come ti sentivi? sentivi che era un gioco oppure sotto c’era altro? A presto marni
Eh, cara Marni… questo non te lo so dire con precisione. Nel sogno ricordo di aver visto questa persona, ferita in volto, subire un ennesimo colpo all’occhio sinistro. L’ho percepita come una cosa strana, poi qualche istante più tardi ho capito la modalità del gioco e allora tutto è sembrato avere un senso. Ma se sia stata io a far infliggere quei colpi non lo so proprio… Nessuna sensazione in particolare – niente dispiacere, emozione, rabbia, paura, gioia – Ho assistito, stranita, alla cosa, poi il sogno è svanito.
Per fortuna che ci sei tu, grazie da tutte noi. 🙂
Buongiorno Alba, il senso del sogno può cambiare molto a seconda che sia stata tu direttamente ad desiderare di picchiare oppure no. Nel primo caso significa che a livello di coscienza senti qualcosa in lui che ti irrita e forse sei arrabbiata ma non vuoi esprimere ciò che senti, mentre nel secondo caso ( cioè vederlo pesto ma non sapere se stata tu oppure no) significa che tutto avviene a livello inconscio. Cioè ci sono parti di te ( che non avverti a livello conscio tanto è vero che non senti nemmeno emozioni particolari nel sogno) che agiscono in modo sotterraneo sfogando rabbia ed irritazione che non ti è permesso di sentire nella realtà. Il fatto che tutto sia un videogioco ed in questo modo tutto abbia un senso, fa pensare che a volte sia per te difficile esprimere ciò che senti nella realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, GRAZIE di cuore! Osserverò la mia relazione con occhi nuovi, per scoprire la causa di questi miei sentimenti sotterrati nell’inconscio. A presto
Ho sognato che pichiavo la morte che se era presenta a casa mia dicendo sono la morte e io lo presa a schiaffi e cazzotti a lei e a una che lha accompagniata e poi ci sono scomparse
SAlve Lidia se desideri una risposta prima di tutto ti invito a SALUTARE poi a scrivere il tuo sogno BENE usando anche la punteggiatura e aggiungendo le tue sensazioni. Altrimenti non sarà in grado di dirti nulla Saluti marni
Ciao Marni sono Carla, ho bisogno del tuo aiuto…
Stanotte ho fatto un sogno alquanto strano, ero con un amica un amico e uno sconosciuto all’interno di questa casa, questo amico si è spostato allora io e la mia amica siamo rimaste sole con questo sconosciuto, ad un certo punto questo sconosciuto mi risponde male e io mi arrabbio perché non mi piace essere risposta in un modo maleducato, allora lui inizia a sfidarmi e io gli tengo testa ma ad un certo punto io la finisco in ginocchio e lui si stava preparando per darmi uno schiaffo, la mia amica non ha fatto nulla ma prima che mi arrivasse lo schiaffo e rientrato quell’amico e ha dato un calcio a questo essere… Sembrava un sogno reale tanto che le emozioni che provavo erano davvero forti e mi sono rimaste tutt’ora… non mi sono ancora tranquillizzata … mi sapresti aiutare? Grazie mille in anticipo
Ciao Carla mi dovresti dire prima di tutto come sono i rapporti con questa amica del sogno e quali qualità e difetti vedi in lei. Idem l’amico che ti difende. A presto marni
Buongiorno Marni, come va? Mi chiami Francesca e vorrei chiederti aiuto per quanto riguarda un sogno decisamente insolito per me. Sarei felice se tu mi rispondessi.
Mi trovo in una casa con la mia fidanzata, come se fosse la nostra. Sono omosessuale e io e lei stiamo insieme da poco più di un anno. L’inizio della nostra relazione è stata un po’ travagliata. Entrambe non mostravamo i nostri sentimenti facilmente, nei mesi successivi ho sofferto a causa di alcuni suoi momenti di confusione, di distanza, di problemi con la sua ex. Da qualche mese la nostra relazione è molto stabile, ma nel sogno lei era cattiva e violenta con me. Mi picchiava e minacciava. Dovevamo andare in una specie di pub da alcuni miei amici e prima di entrare, lei mi aveva stretto le mani attorno al collo, minacciandomi di non dire nulla di quello che mi faceva. Avevo molta paura di lei e stavo malissimo psicologicamente, mi sentivo debole. Dentro il pub però, c’era la mia migliore amica a cui avevo confidato tutto. Siamo amiche da tanti anni, per me è un punto di riferimento, ed è una persona che non mi hai mai lasciata da sola. Nel sogno voleva che io scappassi dalla mia ragazza, e, quando ho beccato l’anima ragazza distratta dal baciare un’altra, ho guardato la mia migliore amica, seduta accanto a loro, che mi faceva segno di scappare in quel momento, ma la rabbia e il risentimento dentro me erano troppo forti e il sogno finisce con me che con uno scatto di furia corro verso la mia ragazza e la persona che stava baciando.
Al risveglio sono rimasta molto sorpresa e disorientata.
Cosa potrebbe significare? Premetto che la mia ragazza non mi ha mai picchiata o minacciata, anzi, stiamo benissimo insieme.
Ti ringrazio tantissimo in anticipo e mi auguro davvero che tu stia bene. Andrà tutto bene, Marni!
SAlve Francesca, grazie per avermi spiegato così bene la situazione. Quando si sogna di litigare o di ricevere botte non bisogna mai trascurare le immagini del sogno, perchè l’inconscio ha la capacità di “leggere” segnali che noi a livello di coscienza non percepiamo, ma sa anche leggere dentro di noi più profondamente. Quindi, se ti ha presentato oggi una situazione così sgradevole e piena di aggressività vuol dire che una parte di te ( inconscia) teme tutto ciò, teme di venir “bastonata” (in senso metaforico) da questa relazione. Teme che la relazione influisca su di te in modo “violento” e facendoti male. Ed il sogno ti dice anche come, mostrandoti la tua attuale compagna che bacia un’altra ragazza. Quindi la paura sepolta dentro di te è che ci sia un suo tradimento o che lei ritorni dalla sua ex o che si conceda delle scappatelle. L’amica del sogno che ti fa segno di scappare, rappresenta invece la parte di te che non vuole sapere nulla di questa situazione, che probabilmente non pensa nemmeno all’amore e che si preoccupa solo della tua sicurezza e del tuo benessere. Sono sogni non così rari e l’unica cosa che puoi fare e far emergere questa tua vulnerabilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sono assolutamente senza giustificazioni, quindi ricomincio con un SINCERO BUON POMERIGGIO e SINCERE SCUSE. Ho 30 anni e le assicuro che non mi è mai capitato, mi sono fatta prendere dalla foga… è qualche notte che faccio lo stesso sogno. Sono in un parco con il mio fidanzato e mio fratello e la sua famiglia, in questo parco ci sono dei bagni pubblici. Quando sto per entrare in uno di questi vengo aggredita da un cane, cerco di chiudere la porta più volte ma lui la riapre sempre, poi si alza sulle zampe posteriori e fa davvero paura, è grandissimo, più alto di me e nero nero nero. Alla fine viene tirato indietro dal guinzaglio dal padrone, io esco dal bagno e, per la gran paura, mollo un pugno di tutto rispetto al padrone del cane. In realtà dopo aver picchiato il padrone sono ancora incazzata nera (ma credo di esserlo per la negligenza del padrone del cane). Grazie per l’aiuto, Federica.
Buongiorno Federica, scuse accettate, succede spesso e so che spesso le persone sono solo disattente. Ma siccome questo è il mio spazio, creato a fatica e che mi costa tantissimo impegno, ci tengo che sia improntato a contatti amichevoli e non al “mordi e fuggi”. Ho letto attentamente il tuo sogno ed ho bisogno di sapere come sono i rapporti fra te, tuo fratello e la sua famiglia ( famiglia di chi? tuo fratello o il tuo fidanzato?)..Grazie se mi fai sapere qualcosa su come ti trovi con queste persone. a presto marni
Rieccoci Marni! Allora, I rapporti con mio fratello, mia cognata e il bambino sono buonissimi, abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto (anche con mia cognata, ci conosciamo dai tempi delle scuole medie). Con il mio fidanzato sto passando un periodo un po’ burrascoso ma in fin dei conti niente di grave… Nel sogno ho sempre la sensazione di essere arrabbiata nera! E quando mi sveglio sono sempre infastidita, essendo io una persona molto allegra questo mi innervosisce… Grazie ancora dell’aiuto, questo sogno lo faccio sempre ormai, anche se faccio un riposino al pomeriggio… Ogni spiegazione sarà sicuramente di grande aiuto! Grazie grazie grazie ancora marni!!
Buonasera Federica e grazie per le informazioni. Trattandosi di sogni ricorrenti direi che il messaggio che ti manda il tuo inconscio è importante e urgente e fino a che non troverai un collegamento continueranno a presentarsi. Il fatto che il sogno inizi in un parco
fa pensare ad una personalità improntata alla speranza e alla positività, mentre i bagni pubblici che vedi sono il simbolo del bisogno di liberarsi di emozioni o sentimenti che vengono tenuti chiusi dentro di te, non espressi e del bisogno di lasciarli andare. Questo significa che forse ci sono cose, legate alle persone che compaiono nel sogno, che devono “venire fuori”. Il grosso cane nero che ti impedisce di chiudere la porta del bagno è il simbolo o della parte di te cheistintiva, aggressiva e rinnegata che forse incarna tutti i sentimenti di rabbia o di aggressività che tu non senti a livello di coscienza, che non senti parte del tuo carattere ( ma che esistono nel profondo ) E’ un cane molto grande, simbolo delle pulsioni interiori che ti spaventano , pulsioni che non hanno nulla di civile o di educato, ma che è importante riconoscere in sè proprio per evitare che escano in modo improvviso nella realtà con comportamenti e parole di cui potresti in seguito pentirti. Proprio per questo sei così arrabbiata con il padrone del cane (L’energia che lo controlla), cioè con l’aspetto di te che fino ad ora è riuscito a tenere a bada questa energia “nera”. Perchè questa volta “è stato negligente” cioè non ha svolto il suo compito di controllore degli impulsi rinnegati e ti ha mostrato una parte di te che non immaginavi. Capisco il tuo senso di malessere e di rabbia anche al risveglio, succede quando si incontrano queste parti di noi legare all’aggressività naturale ( arcaica, selvaggia). Ma penso sia molto importante che tu ti chiarisca bene e se ci sono cose che devono essere detto è meglio che vengano fuori in modo civile prima che la rabbia prenda il sopravvento. Prendi tutto ocn le molle perchè è un sogno difficile e senza altre info su di te non riesco a dirti nulla di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,ho sognato di essere a scuola,precisamente sulle scale e c’erano molti studenti.Ad un certo punto una mia compagna di classe mi fece una domanda ma io non capì cosa aveva chiesto e dietro di lei spuntò il ragazzo che mi piace ma si comportava in modo strano.Per non fargli capire che mi piaceva mi comportavo in modo freddo e lui dò dei pugni veloci a colei che mi fece la domanda sul lato destro del corpo precisamente sulla faccia e il braccio ma lei rimaneva ferma e continuava a fissarmi.Poi si avvicinò a me e nel dubbio che mi facesse qualcosa gli diedi un pizzicotto sul pettorale destro e lo misi all’angolo, sempre per il motivo che ti ho detto prima.Nel sogno era più basso di me ma nella realtà è il contrario. Se è può essere utile,la compagna e il ragazzo che mi piace sono migliori amici invece io con la compagna non ciò un rapporto stretto ma nemmeno con quello che mi piace.La ringrazio in anticipo per la risposta.Ciao!
SAlve Luisa, vediamo se ho capito: dai dei pugni sulla faccia e sul braccio di una ragazza che ti chiede qualcosa e che è migliore amica del ragazzo che ti piace, con cui ti comporti in modo freddo per non fargli capire che ti piace. Poi gli dai anche un pizzicotto nel pettorale destro sempre per non far scoprire i tuoi sentimenti. Il tuo sogno probabilmente riflette le cose che pensi, il tuo desiderio di avvicinare queste persone ma anche la tua paura di non essere bene accetta, la paura di scoprirti con lui forse per orgoglio forse per timore di NON piacere, e forse anche un pizzico di gelosia verso questa ragazza che è vicina alla persona che ti piace, darle dei pugni può avere la funzione di smuoverla da ruolo di migliore amica ( cosa che non ti riesce). Insomma è un sogno che riflette solo una grande insicurezza. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni buonasera!
Premetto che il sogno che sto per scrivere non sapevo sotto quale voce inserirlo e cosi ho pensato di metterlo qua per una parte del sogno che mi faceva pensare ad uno schiaffo.
In pratica mi trovavo nella palestra della mia scuola elementare e delle medie. Eravamo schierati in due squadre di pallavolo solo che stranamente io ero da sola e non avevo nessuna squadra, mentre dall’altra parte c’erano almeno 4 giocatori.
Inizia la partita e devo battere io (pallavolo). Quando ho la palla tra le mani penso bene a quello che devo fare: guardo il campo, l’altezza del soffitto, insomma tutte precauzioni che dovrebbero farmi fare una bella battuta. Ero convinta che avrei fatto un bel colpo ma quando ho lanciato in aria la palla e l’ho colpita fortemente questa non ha passato nemmeno la rete per raggiungere il campo avversario. Quest’azione si è ripetuta più volte per mia frustrazione e incredulità, però ricordo anche che per ogni sbaglio come “penalità” ricevevo un giocatore dalla mia parte.
Che cosa vuol dire?
Ti ringrazio, un bacio e a presto <3
Ciao martina che sogno carino! Penso che ti stia solo dicendo che per quanti errori o esitazioni o insuccessi tu possa collezionare, ognuno di questi ti darà un’opportunità in più, una forza in più, una esperienza diversa in più ( i giocatori che ricevi per ogni penalità). Quindi può succedere che, nonostante la tua grande determinazione, attenzione e preparazione tu non raggiunga il risultato che vuoi ( la palla che non passa la rete) ma non ti devi scoraggiare perchè, gradualmente, formerai la tua squadra ( ti costruirai una forza ed una esperienza che prima nona avevi ). Questa parte del sogno ci dice anche che forse in passato le tue risorse, rispetto a quelle altrui, erano limitate, che le tue condizioni di partenza non erano ottimali. un sogno di incoraggiamento. uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni, ti chiedo cosa ne pensi di questo sogno fatto dal mio compagno. Chiaramente lui è a conoscenza della mia richiesta di consulto!
Era per strada sul marciapiede nei pressi di casa sua. Un ragazzo corre con il motorino sullo stesso marciapiede e per poco non lo investe e quindi lui lo insulta. Camminando ancora un po’ vede lo stesso ragazzo che parlava con un losco figuro e gli raccontava dell’insulto ricevuto e che quindi avrebbero dovuto picchiarlo e dargli una lezione. Il mio compagno, non visto, continua a camminare aumentando il passo in preda all’ansia. Li incontra di nuovo, sempre non visto, e li vede chiamare al telefono dei rinforzi per picchiarlo… Si nasconde dietro ad un auto, continuano a non vederlo, ma da lì non può comunque scappare… Si sveglia così, in preda alla paura dell’ineluttabilità di quanto sta per accadere.
Ti ringrazio moltissimo se vorrai darmi il tuo prezioso contributo.
Un abbraccio
SAlve Alex, è possibile che questo ragazzino scapestrato che chiama rinforzi per picchiare il tuo compagno sia il simbolo della parte della sua personalità più immatura, irresponsabile e irriverente, capace di fare danni. Questo significa che forse il tuo compagno a volte è identificato con questo tipo di energia psichica e questo lo porta a fare cose senza fare attenzione, senza preoccuparsi degli altri, in modo irresponsabile e forse anche aggressivo, salvo poi sentirsi in colpa. infatti questa paura di esser picchiato dal ragazzo e dai suoi complici riflette proprio la paura delle conseguenze. E’ un sogno legato alla propria dinamica psichica ed al bisogno di conoscere meglio ciò che si agita in sé in modo da poterlo gestire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buon giorno Marni, questa notte ho fatto un sogno strano e pieno di tante cose! la prima cosa che ricordo è che ero a bordo della mia macchia, ero quasi arrivata in paese, la macchina si ferma per mancanza di benzina, quindi scendo e vado a piedi. (da una settimana ho un nuovo lavoro che mi porta ad usare la macchina tutti i giorni, spesso, però la benzina è a riserva,e penso sempre chissà se un giorno resto a piedi? come nel sogno) dopo questo mi ritrovo davanti casa, quella della mia infanzia, a terra c’erano delle spigole belle e vive ma fuori dell’acqua! la mia preoccupazione era che di li a poco sarebbero morte, data l’assenza di acqua, invece con un salto ritornano in acqua, apparsa cosi! dopo questo mi incammino verso casa ,quella dove abitano i miei genitori. ad un certo punto mi ritrovo a camminare su dell’olio , c’era anche il cugino di mio padre, che mi dice di fare attenzione ,perche’ a terra si scivolava. allora io abbasso lo sguardo e vedo l’asfalto pieno di olio di colore scuro verde bottiglia, e cosparso di foglie tipo papiro molto verdi,e per paura di cadere mi giro e vado via. dopo questo,sono su un’autobus,sulla destra seduti c’erano una ragazza che conosco che amoreggiava con un uomo che mi piace molto, ma che non mi si fila di pezza! allora mi arrabbio e picchio lei in volto,accusandola di avermi tradita, e cerco di scappare. volevo scendere dall’autobus, ma l’altezza delle scale,che erano bianche, era esagerata,allora faccio un salto diretto e scappo. al risveglio ero alquanto angosciata e arrabbiata! ho dimenticato un particolare ,il vestito di lui era di colore blu, la giacca vestiva grande, aveva un rotolo di carta igienica tra le mani e mi guardava dispiaciuto dicendomi che lei lo aveva catturato per la sua dolcezza. (in questo mio periodo di profonda fragilità,risento molto di questa mia durezza verso gli altri) . grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherai. Ciao Marni ,buon lavoro e buona domenica, baci a presto, Rosa.
Ciao Rosa è un sogno importante che ti mostra una perdita di energia in qualche ambito, infatti questa perdita di benzina, oltre a riflettere i tuoi pensieri reali, è il simbolo di una mancanza, di una forza e di un carburante interno che ti viene mancare nell’ambito forse del lavoro o dei rapporti sociali. Anche l’olio verde scuro con le foglie di papiro è un simbolo importante, ti avverte che ci possono essere situazioni “scivolose” cioè impegnative ed anche che possono danneggiarti se non tenute in considerazione. Ma qui l’ambito è diverso qui si verte sull’espressione di sentimenti ed emozioni ( quindi attenzione a quello ch e dici e alle emozioni che possono uscire in modo violento ). la scena seguente sull’autobus è uno sfogo, appunto, di sentimenti di rabbia, di frustrazione e di senso di esclusione. il fatto che l’uomo che ti piace ti dica che lei lo ha catturato con l a dolcezza è una bella indicazione, ma in questo momento di difficoltà per te è molto difficile esprimere dolcezza. Più facile per te concentrarti sull’unico simbolo realmente positivo del sogno, cioè sulle spigole belle vive che saltano in acqua. RAppresentano aspetti di te molto vitali che sanno trovare il modo di salvarsi anche in una situazione difficile. Pensa a queste spigole quando ti senti giù, la dolcezza arriverà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno Marni:)
Grazie per le tue parole preziose e per la tua impagabile disponibilità. Effettivamente è così che mi sento in questo periodo, priva di energie! So anche che tutto si risolverà 🙂
Buona giornata e buon lavoro.
Grazie 🙂
TE lo auguro di cuore, ciao cara buona giornata marni
Ciao marni.
Ti volevo fare una domanda riguardo un sogno che ho fatto.
Ho sognato che insieme ai compagni della mia squadra podistica andavamo ad una specie di riunione.
Mentre stavamo entrando in questa specie di sala conferenze guardo facebook e vedo che c’è un conoscente che mi ha tolto l’ amicizia qualche tempo fà, per cause a me sconosciute, che scrive che io non dovevo essere presente alla riunione che sono una brutta persona e altre offese che non ricordo.
Fatto sta che io mi ricordo che si entra in questa riunione e dopo mi ritrovo con lui da solo e lo riempio dalle botte ma gliele tiro veramente forte, poi la scena cambia e mi ritrovo che siamo a pranzo e ce anche lui, in mezzo a della gente e mi guarda ridendo e dice ”ora non puoi farmi niente”. Io di risposta prendo il suo piatto di risotto e ci sputo dentro saliva mista a sangue e glielo rendo le sensazioni che ho provato durante la durata del sogno erano soprattutto rabbia odio e disprezzo per questa persona e per i suoi atteggiamenti, poi mi sono svegliato.
ecco volevo sapere se potevi aiutarmi a comprenderlo meglio grazie mille Matteo
Ciao Matteo Ma questa persona del sogno è veramente solo un conoscente con cui non hai contatti oppure ci sono cose di lui che ti davano fastidio o altro? il tuo sogno a me sembra molto chiaro, nella realtà sei rimasto più offeso e colpito di quello che forse avverti a livello di coscienza da questo episodio in cui il conoscente ti ha tolto l’amicizia da FB per cause sconosciute. Evidentemente dentro di te questa cosa ( che forse razionalmente hai accantonato) ha continuato lavorare in modo sotterraneo, provocandoti emozioni sempre più sospettose e rabbiose. Emozioni che si sfogano nel sogno attraverso questo tuo riempirlo di botte. Ma questo non è sufficiente a placare questa parte di te così arrabbiata e che si è sentita “sfidata” nel suo orgoglio e che teme forse anceh di perdere la faccia di fronte agli altri. sputare nel suo risotto saliva mista a sangue è un gesto di disprezzo che indica il tuo bisogno di vendicarsi, di danneggiarlo, ma anche di mostrare una tua superiorità davanti agli altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie a te un abbraccio
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di trovarmi all’aria aperta, è giorno e sono in campagna. Io sono solo, in disparte e poco più in la c’è un gruppo di ragazzi seduti in cerchio, tra questi ragazzi c’è un mio vecchio amico con la sua fidanzata ( che all’epoca piaceva tanto anche a me). Mi ritrovo solo in disparte perché in realtà ero in servizio, cioè dovevo “prendere” qualcuno. Provo un po’ di gelosia per quel gruppo di ragazzi li in cerchio a parlare tra loro. Dopo un po’ riesco a prendere questo qualcuno e lo picchio con forza. Mi ritrovo di colpo nella strada dove abitano mio fratello e mia cognata( sorella della mia fidanzata). All’altezza della casa di mia cognata vedo il portone aperto, la luce accesa, e un conoscente sulla sessantina, aspettare giù. Passo davanti e nella mia mente sogno il numero 26 bianco su fondo nero. Attraverso la casa di mia cognata e mi ritrovo in piazza dove ci sono tanti bambini, mia cognata e mio nipote. Lo prendo per mano perché ho paura che possa essere investito da qualcuno. Infatti per poco non viene preso dal retro di un pulmino. Gli prendo la mano con calma e riusciamo a schivare il pulmino, Resto sorpreso dal mix di sensazioni contrastanti, ansia mista a rilassamento per aver “salvato” mio nipote. Sua mamma è calma e un po’ resto sbalordito dalla sua calma.
Ciao Pasquale, buongiorno, mi ha colpito questo tuo essere “in servizio” e dovere prendere qualcuno per picchiarlo con forza. Mi fa pensare ad uno sfogo, a sentimenti di rabbia che forse non hai potuto sfogare nella realtà. E’ successo qualcosa che ti ha dato fastidio? Prova a riflettere: chi vorresti picchiare se potessi? La gelosia che senti per il gruppo dei ragazzi spensierati in cerchio è ciò che sente la parte di te “adolescente” ( che conosciamo 😉 a cui non piacciono responsabilità ed impegni, ma che coesiste con un’altra parte di te primaria, quella che si preoccupa del nipote che lo salva dal pulmino, parte responsabile attenta, lucida, calma. Tutte e due sono sempre presenti in te e ed è importante che tu impari a riconoscerle. Il numero 26 bianco su fondo nero può collegarsi ad una scelta da compiere in ambito sentimentale ( il due= scelta, il 6= sentimenti relazioni). Ciao un caro saluto e grazie per il tuo mi piace all’articolo marni
Ho sognato di picchiare 2 persone, ma al mio risveglio ero sereno e in pace. Inoltre nell’atto di violenza non c’era ne agrassivita ne volenza ma sangue freddo come un killer. Cosa ne dice è normale?
SAlve Stefano non dici se le persone che picchi sono conosciute e se sì ce rapporto hai con loro . Il sogno, per come lo racconti, sembra una sorta di sfogo di una tensione interna unito al bisogno di non lasciarsi andare ad emozioni troppo forti e destabilizzanti per il tuo sistema psichico. Ma ho troppo pochi elementi per dirti qualcosa di sensato. La prossima volta ti invito ad aprire il tuo commento salutando. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni 🙂
Ero un Po indecisa se scriverti o no pero mi trovo in una situazione di confusione riguardo i miei sentimenti verso il mio fidanzato e magari non so questo sogno può rivelarmi qualcosa.
Ho sognato di trovarmi per strada e pioveva, un ragazzo/uomo mi invita a seguirlo sotto una copertura, non ricordo niente del luogo, li mi bacia, siamo sdraiati a terra.
Poi mi ritrovo in una stanza con altre persone dove ci sono diversi posti letto, cercando il posto ideale perdo tempo e rimango in piedi.
Fino a quella sera avevo condiviso il letto con un ragazzo tranquillo, ma c’era anche quel ragazzo in un altro letto quindi mi sono trovata a scegliere, ed ho scelto di dormire con lui.
A letto pero ha cominciato ad avere comportamenti molesti, ha cominciato a toccarmi e ad abbassarsi le mutande, io l’ho respinto e sono scappata in un altro letto ma lui continuava ad afferrarmi..
Non ricordo nient’altro.
Grazie della tua disponibilità Marni 🙂
Ciao Lucrezia questo sogno parla di due persone ..da una parte abbiamo il ragazzo tranquillo con cui hai sempre condiviso il letto ( forse il tuo attuale ragazzo la cui tranquillità forse ti dà sicurezza ma non ti soddisfa più per intero)) dall’altra quello che ti ha baciato all’inizio del sogno e con cui ti sei rifugiata sotto la tettoia mentre pioveva ( ti ha consolato in un momento di difficile e di tristezza). Nel sogno tu scegli di condividere il letto con quest’ultimo ( scegli di condividere la tua intimità) ma il tuo inconscio mette in evidenza la tua insicurezza di fronte a quello che lui vuole e di fronte alla SUA intimità, ti mostra anche la sua capacitò di riafferrarti ( avere un certo potere su di te e sui tuoi pensieri.) C’è una parte di te che è spaventata dal suo “volerti”.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni!
Stanotte mi è capitato di sognare una cosa inerente al picchiare qualcuno, ti racconto:
Mi ricordo che stavamo parlando, io con alcuni amici, su un gruppo di whatsapp per organizzarci per una arrostita/braciata da tenersi a casa di un amico.
improvvisamente la situazione si sposta sul fatto che uno di questi ragazzi senza nessun motivo (non che io ricordi) prende in giro pesantemente me e mia madre (mia madre è deceduta) vertendo il suo modo di “scherzare” proprio sul fatto che lei non c’è più, con cattiveria e con frasi che non mi va manco di ripetere.
(il ragazzo in questione lo conosco nella realtà, ma lo avrò visto si e no 3 volte, ammetto però che mi sta leggermente antipatico)
Io lì per lì taccio, il proprietario di casa mi contatta privatamente chiedendomi come stessi, io rispondo che va tutto bene mentre in verità ero abbastanza arrabbiato.
Arriva il giorno dell’abbuffata e siamo seduti tutti fuori di fronte al barbecue a tavola, io e lui distanti. Improvvisamente lui dal nulla riprende a fare una battuta pessima sullo stesso argomento di sopra.
Tutti in silenzio si fermano, temendo per una mia reazione, reazione che però non arriva poichè io lo ignoro e continuo a mangiare gignando dentro.
Passano circa 2 minuti e la maggior parte delle persone si alzano ed entrano dentro casa, in una sorta di veranda con le porte a vetro (la casa in questione esiste realmente ed è la casa di uno dei miei amici), restiamo fuori io lui e un altro paio di persone.
Io mi alzo spingo leggermente queste persone dentro e ,tentando di non far capire le mie intenzioni, chiudo la porta a vetri, lasciando me e il ragazzo da soli fuori (nonostante tutti potessero vederci),
Da lì comincio a picchiarlo abbastanza violentemente, ricordo di volergli togliere la sua espressione spocchiosa dal volto, gli altri battono inutilmente sul vetro tentando di fermarmi a distanza, ma io continuo fin chè non gli faccio sputare le scuse, poi lo lascio e apro la porta.
Gli altri mi guardano un po impauriti e un po consapevoli che quel ragazzo avesse sbagliato molto verso di me e che forse anche loro avrebbero reagito così.
Bhe so che è un sogno abbastanza inquietante ma non mi son svegliato triste o arrabbiato, forse leggermente nervoso ma non tantissimo.
Attendo la tua interpretazione, grazie Marni!
Buongiorno Vincenzo , questo è un sogno di “sfogo” che esprime, attraverso questo picchiare a ragione ( nel sogno hai tutte le ragioni e nessuno può darti torto) un bisogno selvaggio ed impellente di sfogare dell’energia repressa. Di certo nella tua realtà c’è qualcuno o qualcosa che ti fa arrabbiare qualcuno forse piuttosto vicino e che forse non sei pronto a riconoscere e per questa ragione la censura onirica mette in mezzo il ragazzo antipatico del sogno. Quindi io ti invito a riflettere bene sul senso di ingiustizia e sulla rabbia che trattieni in qualche ambito ed anche sul bisogno di far “rimangiare” a qualcuno la sua arroganza e mancanza di educazione e di delicatezza. Qualcuno che ti ha offeso e che devi trovare un modo accettabile di affrontare ( senza arrivare alle mani).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno sono lucia e ho sognato di essere in classe a fare i campiti di matematica ed il prof (tra l’ altro mai visto) era comodamente seduto con i piedi sulla scrivania.
Io poi ho chiesto a una mia (anche lei mai vista)compagna mia omonima se mi aiutava a fare i compiti e lei arrabbia mi ha tirato uno schiaffo e la cosa strana è che nessuno dei presenti sene era accorto .mi sono svegliata un po’ confusa grazie mille
Ciao Lucia, penso che il tuo sogno possa indicare due aspetti di te che forse si manifestano quando sei in difficoltà ed hai bisogno d’aiuto (per la scuola e non solo) Una parte piuttosto rilassata che è presente nelle situazioni ma non ci si impegna più di tanto, un’altra parte invece piuttosto rigida, critica e penalizzante nei confronti di te stessa e che ti punisce ( con il pensiero con i sensi di colpa facendoti star male) per il tuo non sentirti in grado di fare qualcosa. E’ piuttosto normale avere dentro di sè aspetti opposti ma è importante cercare un equilibrio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni