Cosa significa sognare una medusa? Quali aspetti del sognatore rispecchia e quali collegamenti può avere con la realtà che sta vivendo? Questo articolo risponde a queste domande presentando i possibili significati delle immagini oniriche in cui appare questo animale marino, il cui simbolismo della medusa nei sogni si nutre delle caratteristiche pericolose, mostruose, aliene, mortifere che appartengono al personaggio mitologico della Gorgone Medusa.
La medusa nei sogni è un’immagine rara che affascina, incuriosisce e resta nel ricordo del sognatore.
Come pesci e molluschi che si muovono nel mare è un simbolo delle acque profonde, del senso di mistero e dei contenuti rimossi che, dalle zone più oscure e inesplorate dell’inconscio risalgono verso la luce della coscienza.
Per comprendere il significato della medusa nei sogni è necessario pensare alla medusa così come la conosciamo e come la vediamo: sospesa nelle acque, abbandonata morente sulla riva del mare, a volte inoffensiva a volte pericolosa grazie al potere dei suoi tentacoli che irritano la pelle, ustionano, bruciano o trasmettono un veleno mortale.
Ed è necessario connettersi con i propri sentimenti verso questo strano animale: attrazione o ripulsa, fascinazione o timore.
Perché la medusa nei sogni come nella realtà non è un animale comune. Il suo aspetto è insolito, quasi alieno, la consistenza del suo corpo gelatinosa e traslucida si sposa ad una bellezza etera che pare dissolversi in acqua, con i tentacoli che ondeggiano mossi dalle onde e che sanno spingersi anche molto lontano dal corpo.
Come accade per tutti gli animali provvisti di tentacoli (piovra, polipo, calamaro) il suo primo significato simbolico sarà legato a questa qualità “tentacolare” che si risolve nell’essere ghermiti e “presi in trappola”, stretti in un abbraccio mortale, oppure sfiorati, catturati, paralizzati,“scottati “, “urtati”, “irritati“.
Simbolismo della medusa nei sogni
Il simbolismo della medusa nei sogni è connesso al personaggio mitologico di Medusa una delle Gorgoni:un mostro con la testa incoronata da serpenti vivi, le ali d’oro, ed il potere di pietrificare chi ne incroci lo sguardo. Medusa e le altre due Gorgoni sono il simbolo del nemico da combattere.
Un nemico presente anche nell’essere umano che, negli occhi di Medusa, vede la propria immagine riflessa e ne resta distrutto. Solo Perseo guardando Medusa riflessa nel suo scudo riesce a sconfiggerla tagliandole la testa.
Solo la consapevolezza e l’equilibrio hanno il potere di reggere l’orrore, di affrontare l’immagine di una colpa o di un senso di colpa portata alla luce in forma esasperata e deformata o di confrontarsi con gli aspetti di sé più alieni senza farsene annientare.
La Medusa del mito
rappresenta le pulsioni più oscure della psiche, gli aspetti mostruosi peccaminosi, deformi che vengono mantenuti segreti, ma il cui potere, una volta rivelato, è in grado di “paralizzare”, di annientare la volontà, di distruggere ogni aspirazione alla vita ed al cambiamento. Questi aspetti simbolici si riflettono nel simbolo della medusa nei sogni.
Così che tagliare la testa di Medusa significa abbattere la propria fascinazione nei confronti dell’ abnorme e del diverso, del proprio personale “marchio d’infamia” per reagire alla paralisi e alla rabbia che tengono ancorati al passato, per vedere se stessi con obiettività e rigore senza cedere ne’ alla fascinazione, ne’ alla paura dei propri aspetti psichici più rinnegati e più lontani dalla coscienza di sé.
La medusa nei sogni. Significato ed immagini oniriche
Il significato della medusa nei sogni è considerato inquietante e negativo e può essere sintetizzato in attrazione fatale, senso di allerta, pericolo, irritazione, rabbia, dolore, morte (intesa come trasformazione, rivoluzione drastica) colpa e senso di colpa.
Ma dietro ad ognuno di questi possibili significati si cela un’energia compensatoria di sentimenti repressi e di pulsioni primitive che, esprimendosi con questa immagine simbolica, si libera e libera la possibilità di riscatto, consapevolezza, evoluzione personale.
Sognare una medusa che nuota con il suo caratteristico movimento pulsante, a seconda delle sensazioni sentite, porterà a riflettere sulle attrazioni o fascinazioni che possono rivelarsi dannose e che possono avere una influenza nefasta anche a distanza di tempo e di spazio.
Come già detto, la medusa nei sogni può rispecchiare un aspetto rinnegato di sé e costringere il sognatore a confrontarsi con le proprie emozioni al riguardo. Una seduta di rientro guidato nei sogni o altre tecniche dreamwork possono rivelarsi assai utili per far esprimere questo simbolo e per comprendere quale sia il bisogno e le potenzialità che porta.
Sognare di essere toccati da una medusa, sentire bruciore e dolore, si collega agli aspetti che “urtano” la sensibilità, che irritano o che fanno male, che bloccano la volontà, che riescono ad influire anche di lontano. Aspetti che possono appartenere anche al sognatore: parti della sua personalità che sono vere e proprie “meduse interiori” e che costringono, irritano, soffocano e trattengono gli altri.
Sognare di fuggire da una medusa nuotando, indica la consapevolezza di un pericolo e la volontà di non farsi “acchiappare” toccare, soffocare.
La medusa nei sogni va sempre analizzata considerando anche il livello soggettivo dell’esistenza. Andrà quindi vista come simbolo di una parte di sé che, per ragioni che dovranno essere indagate e che rispecchiano il significato del simbolo, si presenta con questa sembianza.
Sognare una medusa morta può collegarsi ad una trasformazione interna, un senso di colpa elaborato, un dolore che volge al termine, rabbia e odio che si sono modificati. La medusa nei sogni morta può rappresentare anche un pericolo scampato, l’influenza altrui che non ha più potere.
Sognare una medusa che attrae il sognatore, vedere la bellezza della medusa nei sogni può avere diversi significati: rivelare il bisogno di fare pace con se stessi e ciò che di se stessi non viene accettato o non si accetta), vedere il valore e l’aspetto positivo delle parti di sé meno comuni, meno “addomesticate“, meno “adattate“socialmente.
Questa medusa nei sogni può essere il simbolo dell’attrazione sentita verso una persona lontana dal proprio ambiente e, proprio per questo, particolarmente affascinante.
Sognare di toccare una medusa indica la propria disponibilità a conoscere ed accettare ciò che di sé spaventa o inquieta, ma può collegarsi anche all’eccessiva fiducia riposta nei confronti di chi non si conosce. Da questo punto di vista, come accade con diversi animali pericolosi o velenosi, ad esempio lo scorpione o la vespa, può rivelarsi come un’indicazione e un messaggio dell’inconscio che invita a difendersi e a tener gli occhi aperti.
E’ possibile sognare Medusa nei sogni come nel mito?
Sognare la medusa del mito, vedere la Gorgone Medusa nei sogni con i serpenti sul capo sibilanti, è molto raro; può accadere di sognare di sentirne la presenza senza vederla, o di sognare di essere inseguiti da un mostro che ne ha le caratteristiche.
Solo una volta mi è stato inviato un sogno ricorrente in cui il sognatore, armato di scudo, si vedeva combattere Medusa cercando di sfuggire il suo sguardo, ma il racconto mi ha fatto dubitare e mi è parso più la trascrizione di una fantasia diurna ricca di particolari, che un vero e proprio sogno.
Tuttavia, che medusa nei sogni si presenti come l’animale acquatico che consociamo o come la Medusa del mito, sarà importante considerare che il suo simbolismo è poco sfaccettato e facilmente collegabile a tutto ciò che, pur attraente, può rivelare un’insidia.
Così come è importante vedere nella medusa nei sogni un simbolo di errori passati oppure un senso di colpa esagerato che si risolvono solo in vittimismo o auto denigrazione, che non permettono nessuna evoluzione, guarigione o assoluzione.
Medusa nei sogni può rivelare che il sognatore è il più inflessibile giudice di se stesso, che considera “mostruosi” gli errori commessi, ma che questo “marchio infamante” diventa la garanzia della sua “diversità” e del suo “essere speciale”.
Diversità che si trasforma in superbia e in un “senso di superiorità”, che non permette di elaborare, trasformare e superare ciò che è stato.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’agosto 2008
Ciao io stanotte ho sognato che camminavo e vedevo, sotto forma di statua, Medusa che poi si muoveva ,mi guardava,mi sorrideva, mi faceva l’occhiolino e io altrettanto. Ho provato un senso di empatia nei suoi confronti confronti verso di me e anche di rassicurazione come per dire “prosegui!”.
Trovo strano la differenza tra le due figure:sognante e reale. Per questo chiedo il tuo aiuto affinché tu mi possa aiutare
Grazie infinite
SAlve Azzurra è un sogno interessante questo, ma per poterti dire qualcosa avrei bisogno di sapere cosa pensi della Medusa del mito. Se tu dovessi descriverla con poche righe a chi non ne ha mai sentito parlare, cosa diresti? Cosa pensi ci sia di positivo e di potenziante nella medusa del mito? A presto Marni
Ti rispondo cara dicendoti che Medusa è sempre stata descritta come una figura perfida insidiosa ma secondo me era solo una donna forte che non tralasciava conoscersi da nessuno per questo pietrificava chi osava guardarla proprio perché rappresenta la forza. Ma la forza non è forza senza debolezza quindi aveva anche una sorta di doppiafacciata
Buongiorno Azzurra , grazie per la risposta anche se non ho ben capito cosa intendi quando scrivi “non tralasciava conoscersi da nessuno”. DA quello che dici per te Medusa rappresenta la forza che però ha sempre anche una facciata di debolezza ( non mi dici però quale sia questa debolezza, in che cose si concretizzi). Ad ogni modo nel tuo sogno è evidente che ci sia un legame fra te e questa Medusa, un’intesa fra di voi rappresentata da questo farvi l’occhiolino a vicenda. Questo significa che la forza di Medusa sta emergendo in te e che probabilmente tu ne hai bisogno. Oppure che questa forza è GIA’ presente in te che forse la stai già usando ( quindi devi riflettere su COME la stai usando, se a proposito o a sproposito). Così come devi riflettere sugli aspetti di debolezza che sono nascosti e schiacciati da questa forza ( e che sarebbe importante conoscere). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao, non ricordo bene i particolari , ma ricordo che nel mio sogno c’erano diverse persone che erano circondate da diverse meduse.
In questo sogno c’ero anche io e mia figlia alla quale ho detto di scappare e venire da me. Era come fossimo dentro ad una cupola. Siamo state le uniche a salvarci dall’attacco delle meduse. Non so che pensare o meglio, al risveglio, ho avuto la sensazione ” scampato pericolo”
Grazie in anticipo
Cinzia
Buongiorno Cinzia, se hai letto l’articolo avrai capito che le meduse hanno in genere significati negativi legati alla manipolazione alla percezione di un pericolo, alle incognite che provengono dal mondo fuori oppure da precise persone. In questo sogno il tuo inconscio sembra volerti dare un avvertimento verso qualcosa che è “fuori”, che minaccia tutti e da cui tu senti il bisogno di sfuggire rifrugandoti in uno spazio protettivo (la cupola) che salva te e tua figlia. Questo fa pensare all’isolamento, al bisogno di stare tu e tua figlia isolate dalle minacce esterne. Non sono però in grado di dirti CHI o COSA sono queste minacce, quindi a cosa alludono le meduse, ma sei tu che riflettendo su quello che ti ho scritto puoi trovare un senso pensando ai tuoi timori attuali. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni ! Leggendo che significato poteva dare una medusa nei sogni sono incappato in queste interpretazioni che sembrano cogliere in pieno le problematiche affrontate dai propri sognatori. Volevo perciò esporre pure il mio sogno sperando in un gentile riscontro.
Io mi trovavo in un supermercato a fare la spesa con la mia attuale compagna, ad un certo punto mi ritrovo da solo che la cercavo tra gli scomparti, ma avevo come la sensazione di sapere dove fosse, la chiamavo, ci litigavo a distanza senza però vederla e senza sapere di preciso dove fosse, però sapevo che era li con me, con un amico fidato (escludo tranquillamente senza ombra di dubbio ogni tipo di coinvolgimento o tradimento da parte di entrambi). Ad un tratto mi ritrovo da solo, in un posto curioso che a me intrigava, molto semplice, niente di che, pero era fatto da vicoli tra casette tipo in campagna, e a me di solito questi posti così piacciono, non l’ ho mai visto di persona, ma mi sembrava come se ci fossi stato già altre volte, esco da quella che nel sogno era casa mia, passo una porticina in legno e mi fermo perché vedo 2 casette più in la una medusa gigante fluttuare nell’aria , era un pò più grande delle casette, a me quella medusa non spaventava più di tanto, avevo solo paura di essere punto perché da bambino al mare fui spaventato e punto da 2 meduse nello stesso momento e credo mi sia rimasto come trauma, tolto questo io sapevo di non essere stato visto, ma quella medusa gigante si dirigeva comunque verso di me, tentai di ostacolarla ma mi prese in pieno e non solo con un tentacolo ma con tutti e quanti. Quando la medusa mi lasciò andare mi ritrovai davanti ad un ponte a cui era rimasto solo un asse per passare, in un posto che mi sembrava sempre famigliare, ma che in realtà non avevo mai visto, non sapevo se passare , se avrebbe retto o no quell’asse, guardandomi indietro per vedere se avevo ancora la medusa vidi la mia compagna con degli amici di quando ero piccolo ridere e scherzare dicendomi di non preoccuparmi che anche se lei era stata con tutti loro non era un problema così grande, deridendomi che io mi facevo questo tipo di problemi, in quel momento solo mi guardai le mani e vidi le cicatrici che mi aveva lasciato la medusa ed esclamai “ah, allora mi ha punto” …poi è suonata la sveglia e mi sono svegliato con una sensazione di tristezza finché non ho visto la mia compagna affianco a me.
Ci tengo a precisare, che letta così senza sapere si possono trarre delle conclusioni affrettate, che gli amici di cui ho visto le facce nel sogno erano amici che non mi avrebbero fatto niente 100% (so che non si può dire di nessuno però di loro sono sicuro, soprattutto con la mia attuale compagna che nemmeno conoscono) , l’unica cosa che hanno in comune è che loro hanno subito un tradimento dalle loro passate ragazze. Un’altra cosa che ci tengo a precisare è che non sto vivendo un periodo di crisi con la mia compagna, anzi stiamo vivendo un periodo bellissimo e nuovo (l’attesa del primo figlio per entrambi). Un ultimo dettaglio è che nel sogno io sentivo che si trattava della mia compagna ma non ne ho mai visto il volto, oltre a lei ho avuto solo un’altra storia importante un pò burrascosa per via del fatto che era la prima storia seria, però senza tradimenti.
Spero di non aver annoiato con questo papiro ma mi ha lasciato davvero stupito aver sognato una medusa, era la prima volta, poi nel sogno mi attirava, perché anche nella realtà l’estetica dell’animale mi incuriosisce, però mi tenevo a distanza perché sapevo della “pericolosità”, poi era così grande e fluttuava nell’ aria, una cosa spettacolare ma insolita.
Grazie in anticipo e buon proseguimento!
Buongiorno Achille, ti invito per il futuro a non postare più sogni così lunghi e ricchi di dettagli. Questo è uno spazio gratuito in cui non posso permettermi di analizzare tutti i particolari, ma mi limito a dare un’indicazione di massima. Ti rispondo solo perchè gran parte del testo è riservato ad informazioni su di te che mi hanno aiutato ad inquadrare il tema del sogno. Gli aspetti importanti del sogno sono la ricerca della tua compagna che si trova sempre con i tuoi amici (di cui tu ti senti sicuro) e la grande medusa che tu cerchi di ostacolare, ma che ti “prende in pieno”con i suoi tentacoli. Io credo che questa grande medusa sia il simbolo di una possessività ed una gelosia che tu non manifesti o cerchi di non sentire a livello di coscienza ( ti senti sicuro degli amici che vedi nel sogno anche se l’ultima immagine è piuttosto esplicita nell’indicare un tradimento). Ma la medusa, che tu associ al tuo passato e al trauma che ne hai ricevuto, ha lasciato le cicatrici in te, questo significa che, anche se al presente tu ti senti sicuro della tua compagna, anche se siete felici e state attraversando un momento bello e sereno, c’è sempre una parte di te che dubita, che teme di essere tradita; è una forma di insicurezza piuttosto comune considerando il grande passo che stai facendo con la tua compagna che sta per avere un bambino. Anche l’asse del ponte che devi attraversare e che non sai se reggerà, è un simbolo di questo passaggio impegnativo e dei timori della parte di te ( di cui sei più o meno consapevole) che forse teme di non essere all’altezza del nuovo ruolo o che sia la relazione a “non reggere”. Credo che conoscere la tua “medusa interiore” sia l’unico modo per controllarla. Un caro saluto marni
Salve Marni,
innanzitutto ti ringrazio per ciò che fai, ti seguo da quando ho scoperto l’affascinante mondo dell’interpretazione dei sogni e le tue analisi mi sono sempre utili per capire un po’ meglio ciò che il mio inconscio vuole comunicarmi. Stanotte ho sognato di ritrovarmi nelle profondità del mare, in una grotta e ho visto 3 meduse, ma erano in ombra, vedevo le loro sagome nere, all’improvviso una delle 3 si è trasformata in Medusa, ne vedevo sempre la sagoma nera, con il corpo da donna e la testa di tentacoli. E subito mi guarda, lo capisco perché dalla sagoma nera vedo solo gli occhi che sono due fessure piene di luce. Dopo avermi guardata si volta e se ne va insieme alle altre due meduse. Io ne ero un po’ spaventata, ma non troppo, ed ho esclamato “Ma quella è Medusa!”, stupita di aver visto una creatura mitologica, mi sembrava di essere un archeologo che aveva appena fatto una incredibile scoperta. Come dovrei interpretare questo sogno?
SAlve Laura, grazie per la tua gentilezza. Dici che ti sembrava di essere un archeologo che aveva appena fatto una incredibile scoperta. E in effetti è così, hai fatto una scoperta o meglio, il tuo inconscio ti ha condotta fin lì nel sogno, per permetterti di vedere qualcosa che non conoscevi. Perchè la medusa dei tuoi sogni è un aspetto di te che appartiene al mondo dell’ombra, quindi un aspetto rinnegato che sta cercando un contatto con la coscienza. Quando questo succede, cioè quando si incontrano nei sogni aspetti rinnegati significa che c’è bisogno di esserne consapevoli, perchè alcune di quelle qualità vengono proiettate su altre persone o espresse in modo automatico, oppure significa che per affrontare alcune esperienze che si stanno vivendo c’è bisogno di portare a galla quello tipo di energia, di integrare una percentuale di quelle qualità rinnegate. Per cui devi pensare a cosa rappresenta per te Medusa (magari andandoti a rileggere il mito) quali associazioni ti muove. A cosa colleghi il suo sguardo ch e pietrifica ed i serpenti che ha al posto dei capelli. Quello che posso dirti è la profondità del mare e la caverna del sogno sono simboli classici delle profondità dell’inconscio, mentre le 3 meduse sono i contenuti inconsci molto lontani dalla coscienza e forse anche inquietanti, ma anche affascinanti ( le meduse sono animali proprio particolari che hanno elementi di eleganza e di bellezza oltre che capacità urticanti e pericolose). Ti invito a riflettere su q tutto questo. Un caro saluto Marni
Buongiorno stanotte il mio compagno ( con il quale sto attraversando una crisi) ha sognato che eravamo insieme in un prato, e mentre cercavo di accarezzare un gatto marrone, questo diventava grande e mi mangiava in un solo boccone, e lui rimaneva li senza fare niente disperato. Si è svegliato con una inquietudine.
Grazie in anticipo per la tua interpretazione
Serena
Salve Serena, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Penso che questo sogno rifletta i timori del tuo compagno relativi a questa crisi che state attraversando. Timore che mentre tu “accarezzi un gatto”, ovvero mentre mostri tenerezza e simpatia per qualcosa o qualcuno di estraneo al vostro rapporto, questo interesse possa fagocitarti e farti “scomparire” dalla sua vita. Il gatto marrone può indicare aspetti di indipendenza ed interessi tuoi che esulano dagli interessi della coppia, oppure l’interesse per un altro uomo. Il fatto che il gatto ti mangi in un solo boccone mentre lui rimane lì senza fare niente, fa pensare che il tuo compagno si senta impotente di fronte alla percezione di un interesse esterno (tuo) che “cresce” ( il gatto diventa grande). Spero che la crisi sia superata. un caro saluto Marni
Buonasera, ho sognato che una medusa di grandi dimensioni fagocitava la figlia di 7 anni del mio compagno (separato). mi ha lasciato un senso di inquietudine. Cercavamo qualcuno che tagliasse la medusa per farla uscire.Grazie
SAlve Serena, è possibile che la medusa di grandi dimensioni che fagocita la figlia del tuo compagno rappresenti una presenza femminile vicina e altrettanto fagocitante verso la bambina. Potrebbe essere la madre? Domandati seuna parte di te sente diffidenza verso di lei o pensa che che abbia un’influenza “tentacolare” e fagocitante. Tagliare la medusa significa tagliare i ponti con lei e liberare la bambina, e indirettamente la vostra coppia, da questa influenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille trovo corrispondente la sua interpretazione, buona serata
Serena
Buongiorno Marni! Le scrivo perché stanotte ho fatto un sogno molto strano.. Ero arrivata in un luogo di mare a me sconosciuto su una spiaggia bianchissima, il mare era azzurro quasi trasparente, meraviglioso. Quando io e il mio compagno siamo entrati in acqua, mi sono accorta che camminavamo in mezzo a centinaia di meduse, grandi e piccole, tutte morte. Non avevo paura (perché anche nella realtà quando sono morte non mi spaventano e spesso le prendo in mano) però ero dispiaciuta nel vederne così tante tutte morte. Era impossibile fare il bagno, perché erano talmente tante che a ogni passo ne calpestavo. La gente intorno a noi fumava e buttava bottiglie di plastica in acqua. Ero più preoccupata di loro che delle meduse.. Però così tante mai viste..
Grazie in anticipo.. Buona giornata!
Alice
Salve Alice, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio quello che posso compatibilmente con il resto del lavoro.Questo bellissimo mare con la spiaggia bianchissima in cui entrate tu e il tuo ragazzo, rappresenta probabilmente lo spazio intimo e la connessione che vi unisce, ciò che condividete. Ma tutte queste meduse morte che vi impediscono di fare il bagno, sono il simbolo delle COSE che vi dividono.Cose forse che appartengono al passato ( non sono più vitali) forse ricordi, forse cose vecchie e sepolte che però prendono “spazio”, che vi impediscono una maggiore vicinanza e intimità. Devi riflettere su questo. Mentre le persone che gettano plastica e sigarette nel mare fanno pensare ad influenze esterne negative che influenzano il vostro rapporto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, le rispondo anche io un pó in ritardo e le chiedo scusa.. leggendo la sua email rimango piacevolmente stupita perché proprio un paio di giorni prima di questo sogno, io e il mio compagno avevamo affrontato questo discorso.. Quindi, la ringrazio ancora una volta per la sua cortesia e “la sua lettura” che mi coglie in pieno. È sempre un piacere, grazie ancora, a presto!
Alice
Buongiorno Alice, grazie a te per il tuo feedback. un caro saluto e buona giornata marni
Buongiorno ho sognato che ero al mare tranquilla a fare il bagno ad un certo punto mi trovo in bassa marea e vedo tante meduse nn riesco ad alzarmi per uscire dal mare e chiamo mio marito.
Buongiorno Gabry come ti sentivi? qual era l’emozione dominante?
Ciao,
volevo scriverti il mio sogno.
Ero immersa con molte persone in una piscina con acqua di mare, che stavo decorando con piante acquatiche mentre mi consigliavano di andare a mare perché faceva meno caldo, ci era stato detto. Per vedere meglio sott’acqua ho indossato degli occhialini, e tra tutti noi nuotava un ecosistema di pesci strabiliante, centinaia di migliaia di avannotti, pesciolini, creature che entusiasmavano tutti noi. Dopo qualche secondo tuttavia vedo… vedo una medusa, volto lo sguardo e ce n’è anche un’altra, anche troppo vicino. Esco dall’acqua anche se vengo sfiorata e gridando a tutti il pericolo, tutti fuggono mentre la vasca si riempiva di meduse pericolosissime, di ogni tipo, in pochi secondi, seguendo a folla che si metteva in salvo. Tiravo su bambini e adulti, che poi mandavo al pronto soccorso – comunicante con la piscina stranamente, e dire che era un ambiente aperto prima del pericolo. C’era anche una medusa il cui pattern decorativo sembrava proprio uguale ad un polpo, viola vivace con tentacoli vola estrrernamente e, bianchi internamente, l’ho vista fuggire verso le altre freneticamente e mi trasmetteva una sensazione di pericolo, per fortuna ero fuori dall’acqua ho pensato. Tutti erano in salvo dall’acqua e li stavo facendo andare a farsi medicare, di corsa, ma tra tutto il marasma vedo un uomo che anziché andare a farsi salvare, si butta nella vasca e vi rimane diverso tempo. Io in quel momento non potevo sporgermi e salvarlo perché ero a bordo piscina ad assicurarmi che nessuno cadesse per sbaglio nella fuga, che il corridoietto era stretto. Appena ho potuto però ho preso quest’uomo, che è stato lì tanti troppi minuti, l’ho tirato su e gli ho detto che non poteva lasciarsi morire così. Lui era cosciente, ma paralizzato, a malapena ho sentito che mi rispondeva che avevo ragione, e l’ho portato al pronto soccorso nella stanza vicina ma… non riuscivo a gridare, a comunicaiare dell’urgenza di questa persona nell’essere ricoverata, non mi usciva un fo di voce e mi sono sentita frustrata e in preda al panico pensavo “ha bisogno di aiuto e così nessuno lo saprà mai e morirà lo stesso”. Mi sono svegliata e mi è rimasta la sensazione, per qualche istante, di angoscia per l’ultima scena che avevo vissuto, frustrazione perché ho in qualche modo paura che possa succedere davvero qualcosa si simile, ma mi sono calmata in fretta con razionalità.
Ti ringrazio in anticipo anche solo per aver deciso di spendere del tempo a leggermi.
Saluti,
Giulia
Ciao Giulia il tuo lungo sogno descritto meticolosamente fa pensare ad un reale pericolo o meglio un senso di minaccia che tu avverti molto vicino a te o nell’ambito della tua coppia ( se hai un ragazzo) oppure nella coppia dei tuoi genitori ( se vivi ancora con loro). l’inizio del sogno mostra una situazione che tu cerchi di mantenere positiva mettendoci del tuo, facendo cose ( mettere le piante acquatiche ) per mantenere l’armonia che c’era in passato ( tutti i pesciolini che vedi) anche se tutti ti consigliano di andare al mare ( cioè di pensare a te ed al tuo benessere interiore). La medusa che vedi e che poi viene raggiunta da altre è il simbolo di tutto ciò che di conflittuale ed “urticante” è presente vicino, qualcosa che ti brucia , cioè provoca sensazioni irritanti, rabbia ma anche dolore: le persone che tu salvi ed aiuti sono tutti gli aspetti di te coinvolti in questa situazione che tu cerchi di “curare”, cioè cerchi un modo per sopravvivere alle difficoltà. L’uomo che, infine, si butta nella piscina e vi resta fino a che tu non lo salvi può rappresentare la parte di te che legata alla tua determinazione e alla tua forza giunte alla fine oppure una reale persona coinvolta in pieno che volontariamente affronta i rischi di questa situazione. Non riuscire a parlare e a comunicare l’urgenza significa non riuscire a esprimere realmente ciò che sta succedendo e farsi paralizzare dalla paura che qualcosa di fondamentale nella tua vita possa cambiare. Naturalmente ti invito a prendere tutto con le molle perchè non so nulla di te e mi baso solo su questi simboli senza poterli contestualizzare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno dottoressa,
ho pensato di scriverle perché ho fatto un sogno davvero stranissimo che, per quanto sembrasse naturale mentre lo vivevo, ripensarlo adesso da sveglio mi sembra folle e quasi mi disturba.
Ero un ospite a casa di una persona anziana (che in realtà non conosco) e questo mi presenta il suo animale domestico che, data la particolarità di quest’ultimo, doveva tenere custodito in una sorta di borsa (color rosso scuro simile ad uno zaino quadrato) piena di acqua simile ad una di quelle termiche per conservare la spesa.
Stringo questa borsa rossa con affetto perché mi rendo conto che la creatura all’interno mi risponde con affetto pur non vedendola.. e attraverso delle fessure laterali della borsa (progettate con un criterio speciale per non far uscire l’acqua custodita al suo interno) esce una sorta di sottile tentacolo quasi trasparente che mi stringe affettuosamente una mano.
A quel punto mi rendo conto che la creatura all’interno della borsa è una medusa e che l’acqua custodita all’interno era necessaria per non far morire la creatura.
Per tutta la durata del sogno ho provato un misto di pace, affetto e compassione.
Il sogno finisce così, dissolvendosi, con una sensazione di serenità in me.
Cosa pensare? Mi fido troppo di sconosciuti o sono riuscito a fare pace con una parte che finora non accettavo di me stesso? O cos’altro ancora?
Davvero grazie in anticipo per una risposta e un caro augurio di felice anno nuovo!
Mirko
SAlve Mirko, capisco che hai letto attentamente l’articolo e le due ipotesi che fai alla fine del sogno cercando il significato sono ambedue valide, dovrei conoscerti per poterti dire quale delle due corriposnde meglio a ciò che stai vivendo. Quindi è evidente che dovrai rifletterci da solo. Ma posso dirti che essere ospite a casa di un signore anziano significa entrare in contatto con una parte di te più matura e saggia ( rispetto alla tua età anagrafica) e l’animale domestico che lui ti presenta e che tiene chiuso in questa sorta di zaino contenitore, è l’espressione di qualcosa di molto profondo, sconosciuto e probabilmente rinnegato. Il fatto che per lui sia un animale domestico significa che le caratteristiche della maturità e dell’esperienza hanno il potere di “addomesticare” anche gli aspetti più lontani dalla coscienza, più strani, alieni, inquietanti ( per te e forse anche per gli altri) e sopratutto non accettati nell’ambiente in cui vivi. Che è come se il tuo inconscio ti dicesse: “Cresci, matura ed insieme alla maturità e all’esperienza avrai un “bagaglio di diversità” che potrai portare con te, che sarai in grado di “addomesticare” ( gestire) senza sconvolgere gli altri. Avrai qualcosa di diverso e unico”. La medusa immersa acquarella per non farla morire indica l’importanza del mondo emotivo e l’espressione delle emozioni per salvaguardare questa “diversità”. il fatto che lo zaino sia rosso fa pensare che ciò che può contenere e limitare l’energia della medusa ( addomesticarla, renderla accettabile) sia la passione e l’amore. Il contatto affettuoso con questa medusa che ti provoca queste sensazioni di serenità lo trovo importantissimo. Questo è un sogno che sarebbe importante rivivere in un rientro guidato per capire bene quale sia il ruolo di questa medusa adesso. Un caro saluto BUON ANNO anche a te e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie davvero per tutto il tempo dedicatomi, è una risposta molto articolata e profonda ci rifletterò più volte su quello che mi ha scritto.. Posso dirle subito che sono contento delle possibili interpretazioni perché temevo fosse qualcosa di più brutto, come si dice “scabroso”, invece ricevo delle sensazioni positive leggendo la sua analisi. Alcune cose come la maturità, la necessità di crescere e di render(mi) accettabile alcuni lati di me, legati a questa maturità e presa di coscienza mi risuonano, assolutamente e la ringrazio.. Buon proseguimento intanto e serenità!
Mirko
Grazie a te Mirko per il gentile feedback 🙂 marni
Salve, mi è capitato per due notti di fila di sognare meduse.
La prima volta mi trovavo nella casa dove sono cresciuta, sono uscita in balcone dove mia nonna stava curando i fiori.
Lì in balcone c’era una cabina in legno costruita alla bell’e meglio.
Invece del solito panorama, attorno a noi, c’era solo un’enorme distesa di mare e poco più in là un molo.
Un cane stava nuotando vicino al nostro balcone fino a quando in lontananza ho visto un’enorme distesa di meduse violacee e gelatinose di ogni dimensione avvicinarsi. Ho osservato con apprensione il cane mentre nuotava verso il molo finchè non si è messo al sicuro.
Poi la superficie del mare è diventata interamente coperta di meduse. Le ho guardate con disagio e un pò di apprensione che è diventato terrore nel momento in cui ho visto il livello dell’acqua alzarsi rapidamente.
Io e mia nonna (o forse adesso è mia madre) ci siamo chiuse in fretta dentro la cabina di legno, ma avevo il timore che la pressione dell’acqua potesse spaccarla da un momento all’altro.
Mentre aspettavo e speravo che la cabina reggesse fino a quando la marea non si fosse abbassata, le meduse più piccole cadevano su di noi attraverso degli spiragli. Cercavo di evitarle ma ogni tanto qualcuna mi colpiva e mi bruciava con una piccola scossa elettrica.
Ho letto le varie spiegazioni e trovo che più di qualcuna si abbini perfettamente al mio stato d’animo attuale ma vorrei anche una sua opinione se possibile.
La ringrazio.
Un saluto
Guia
Salve Guia, il tuo sogno può avere due livelli di lettura, uno oggettivo dove le meduse possono rappresentare problemi che vengono dall’esterno paure emozioni correlate da cui tenti ( malamente ) di difenderti senza grande successo . E uno oggettivo dove la marea che monta indica emozioni molto forti che stanno emergendo e le meduse pensieri oscuri, ricordi sgradevoli, sensi di colpa che fanno male. Anche la sensazione bruciante che senti è rappresentazione di qualcosa “che realmente “brucia”, che ti irrita, che non ti permette di rilassarti e ti mantiene in ansia, in agitazione. E’ interessante l’immagine del cane che riesce a mettersi al sicuro e che quindi non viene toccato dalle meduse e da quello che rappresentano. Spesso il cane nei sogni è il simbolo del proprio partner oppure del proprio istinto ( istinto che forse ti vuole in salvo ). Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non riesco a dirti nulla di più. Un caro saluto marni
Ciao mio figlio (12 anni) sogna spesso le meduse
L’ultimo sogno che ha fatto è questo:
Si trovava con altre due persone dentro una piscina sospesa da terra e l’acqua della piscina si mupveva come fosse ondeggiata . Ad un certo punto gli si avvicinano un branco di meduse piccole lui le toccava i tentacoli ma non si faceva male.
Salve Paola, sarebbe stato importante sapere cosa sentiva nel sogno tuo figlio …che sensazioni aveva.. ti dico quello che posso..l’acqua nella piscina che ondeggia è compatibile con la su a età il trovarsi ancora in una situazione “sospesa” da tipico preadolescente di emozioni ancor contenute ma che già cominciano a” ondeggiare” ( modificarsi) il branco di piccole meduse può indicare le curiosità e le novità del corpo che cambia e delle prospettive future che si affacciano ala mente..sono piccoli contatti piccole pulsioni anche fisiche che ancora non provocano grandi turbamenti. Un caro saluto Marni
Ciao, scrivo per capire il mio sogno , che mette veramente ansia..allora.. questo sogno l’ho fatto per ben due volte, due giornate di seguito…
Il primo giorno ero da solo, mi dirigevo verso una discesa di campagna ( presenti quelle fatte a stratti, di pietra? che si suddividano a livelli? non una discesa di casa, o strade, ma quel tipo lì..
Bheèè.. scendo questi livelli, fino al punto di arrivare in una spiaggia,se cosi si puo dire, anche se a me non pareva affatto una spiaggia.. con davanti acqua, moltissima acqua, simile al mare.
Ma cosa c’è di strano? apparte trovarsi nel luogo di casa, con sotto il mare in piena campagna ?
Cosa al quanto ansiosa.. vi erano delle meduse, meduse morte.. 2 o forse più, ma ne ricordo una in particolare.. li sdraiata alla riva, con i suoi tentacoli.. non del tutto trasparente, un grigino chiaro chiaro..e qui finisce il sogno.
La sera dopo, sognai di nuovo, ma questa volta non ero solo, ma con mio padre, cosi scendendo di nuovo giù, per quei livelli, e ritrovarsi sempre quelle meduse morte, con il “mare” davanti.
Cosa vorrà dire?
Buongiorno Mattia un sogno ripetuto davvero intrigante e vedo che ti ha molto colpito…. ci sono diversi elementi simbolici interessanti che mi dicono molte cose di te, ma qui nello spazio commenti posso darti solo un’indicazione di massima legata al senso generale di questi due sogni.
Il fatto di scendere verso il mare può rappresentare il tuo bisogno di approfondire ciò che stai facendo, o meglio il tuo bisogno di fare le cose con meno superficialità cercando anche di imparare e scoprire nuove cose di te..tutta l’acqua che assomiglia al mare può rappresentare l’inconscio le parti nascoste di te e le meduse morte aspetti della tua personalità che si stanno trasformando,oppure aspetti di te che tieni nascosti che non ti piacciono che ti provocano imbarazzo o timore ..la mia sensazione è che tu stia attraversando un periodo di grande cambiamento, stai abbandonando alcune sicurezze familiari per confrontarti con il mondo fuori e con il mondo adulto..
Un caro saluto
marni
Io invece ho sognato che io e mia sorella nuotavano a capri ai faraglioni e sotto di noi una colonia di meduse e noi 2 che cercavamo di salire sulla scaletta per nn farci toccare e io che mi giravo per assicurarmi che mia sorella mi stesse dietro e come me si mettesse in salvo…un sogno che mi sono svegliata come in un incubo ma sembravano tutte morte…tutte meduse morte grosse morte sott acqua
Salve Elisabetta,nel tuo sogno una situazione piacevole ( capri, i faraglioni) si trasfroma in qualcosa che tu senti pericoloso ( anche se in realtà le meduse sono morte). Una situazione simbolica che fa pensare ad un allarme del tuo sistema psichico rispetto a cose che non hanno più il potere di ferirti ( ricordi, cose passate, relazioni finite) ma che tu temi ancora. E’ interessante che tu ti preoccupi di tua sorella e desideri che si metta in salvo .. è possibile che questa sorella rappresenti la parte di te più vulnerabile ( soprattutto se nella realtà è più piccola di te) … tutto sta nel rapporto che hai con lei e nelle qualità che le attribuisci. E’ possibile anche che queste meduse sott’acqua siano qualcosa che tu temi possa turbare la tua pace e la tua serenità anche qualcosa provocato da te ( pensieri neri, ricordi che affiorano). Rifletti su questo … Un caro saluto Marni
Nel mio sogno scappava da delle meduse in acque non molto profonde… ma una di esse mi tocco la faccia e mi iniziò a gonfiarmela tipo come un allergia
Buongiorno Alessio, come avrai letto nell’articolo il simbolo della medusa è legato a qualcosa di sgradevole, qualcosa che può aver irritato o ferito..in questo caso la medusa ti colpisce in faccia e questo fa pensare che tu possa esserti sentito offeso, che tu possa aver sentito vergogna ed umiliazione che ci sia qualcosa legato ala tua immagine in mezzo agli altri che possa averti ferito e provocato emozioni ( anche rabbia)che hai represso nascosto controllato ( la faccia che si gonfia). Mi spiace di più non riesco a dirti
un caro saluto ed auguri per le prossime feste marni
Salve il mio sogno consiteva nel ritrovarmi ad osservare una medusa bianca in acque fredde.. Questa medusa aveva molti tentacoli i quali mutavano nello sbocciare di fiori bianchi anchessi simi a quello del cileiegio… Questo sogni mi ha particolarmente imcuriosito… La ringrazio in anticipo e cordiali saluti
Giovanni
Grazie Giovanni per aver seguito la mia indicazione. Sarebbe stato importante che tu mi dicessi cosa sentivi nel vedere questa medusa..la trovai bella? eri solo incuriosito o anche attratto? se hai letto l’articolo avrai visto che in genere la medusa nei sogni porta significati poco gradevoli..in questo sogno però, secondo me, può indicare qualcosa o qualcuno che ti ha affascinato e ( appunto) incuriosito.. Una situazioni o una persona nei cui confronti sei ancora cauto, ma che ti stupisce e forse ti attrae. Tuttavia il tuo incosncio ti sta presentando tutto ciò come “medusa” il che significa che è consigliabile essere prudenti perchè anche la bellezza di questi fiori bianchi che può attrarre, può rivelarsi pericolosa o non adatta a te.
un caro saluto
Marni