Sognare di partorire è un’immagine legata alla fine di un periodo di elaborazione (spesso inconscia) da cui emerge qualcosa di nuovo: un traguardo raggiunto, idee e desideri che prendono forma, creatività che viene espressa. Questo articolo analizza il significato di sognare di partorire come simbolo assai comune nell’inconscio individuale e ne illustra gli aspetti archetipici e le immagini oniriche più comuni.
Sognare di partorire preannuncia un cambiamento, qualcosa di nuovo nella realtà del sognatore, qualcosa da affrontare: situazioni e possibilità, desideri ed idee che si stanno concretizzando mentre una parte della propria realtà sta volgendo al termine.
Sognare partorire, che lo si viva in prima persona o si vedano altri partorire, è un’ immagine di grande impatto emotivo che riconnette con la propria creatività naturale e con l’esigenza trasformativa della vita, con l’evoluzione interiore e con diversi livelli di maturità.
Sognare di partorire indica la capacità di mettere al mondo, di creare materialmente un altro essere umano, si collega al genere femminile e simbolicamente all’archetipo del femminile per le sue qualità di ricettività, elaborazione, gestazione, attesa, sacrificio.
Partorire è un momento fondamentale nella vita di una donna che segna una trasformazione radicale: un nuovo essere viene al mondo, e con lui nascono nuove abitudini e sentimenti, nuovi pensieri, un nuovo status. E’ un’improvvisa rivoluzione che cambia radicalmente la persona e, di riflesso, la vita che sta vivendo.
[the_ad id=”15888″]
Ma partorire nei sogni non è da meno e non è riservato solo al femminile: trasformazione e novità, ribaltamento di abitudini e di schemi di pensiero, capovolgimento di situazioni, caos e nuovo ordine in cui impegnarsi, sono possibili per tutti coloro che fanno questo sogno (anche gli uomini).
Si può affermare che il cambiamento e la relativa trasformazione individuale può esser considerato il primo significato di sognare di partorire.
Sognare di partorire Simbolismo
[the_ad id=”16572″]
Sognare di partorire è forse l’immagine che più di ogni altra concentra in sé gli elementi archetipici legati alla vita fisica ed al suo mistero, ed è presente nell’inconscio collettivo quale rappresentazione di un evento che accomuna tutti gli esseri umani senza distinzioni di razza e cultura.
Sognare di partorire si collega all’archetipo di morte-rinascita e la sua energia acerba e propulsiva, contiene già in sé il polo opposto: il seme della morte.
La nascita conduce alla morte e la morte allude alla trasformazione ed all’inizio di un nuovo ciclo di esistenza. E’ un moto circolare ed ampio da cui è escluso il tempo e lo spazio e che si riflette nella sacralità del parto.
Così che partorire nei sogni dovrà far riflettere anche su ciò che è ormai “morto”: ciò che che si deve abbandonare per poter “abbracciare” il nuovo e sulla forza fisica e psichica necessaria per poterlo fare.
Si può rintracciare in questo simbolo onirico così comune la spinta primordiale ed innata verso la vita, e la capacità dell’essere umano di sostenerla e rigenerarla.
[bctt tweet=”Il parto nei sogni concentra in sé gli elementi archetipici legati alla vita fisica ed al suo mistero.”]
Sognare di partorire I significati
- novità
- creatività
- rinnovamento
- cambiamento
- realizzazione
- progetti realizzati
- possibilità da cogliere
- fase di passaggio
Abbiamo visto che sognare di partorire preannuncia l’emergere di qualche cosa di nuovo: un cambiamento che il sognatore sta affrontando e che si sta definendo in nuove situazioni e possibilità: desideri ed idee che si stanno concretizzando, impegni e abitudini che stanno volgendo al termine, opere realizzate.
Ma la cosa più significativa e spesso trascurata è che sognare di partorire esprime le “potenzialità” del sognatore: la sua capacità di generare di creare, di “dar vita” a qualcosa di nuovo; sognare di partorire mette in evidenza e porta alla coscienza del sognatore l’esistenza di una parte di sé archetipica, deputata all’espansione, alla creatività, all’ampliamento.
Per questa ragione partorire nei sogni può considerarsi simbolo positivo anche quando le immagini non sono particolarmente liete, quando termina con la morte del nascituro o quando viene vissuto con ansia e paura.
Sarà necessario, allora, andare al di là delle sensazioni immediate del sogno per rintracciare e portare alla consapevolezza l’idea delle possibilità “in nuce“, riconoscere le forze archetipiche che si esprimono nell’inconscio e nei sogni con un simbolismo di conjunctio oppositurum (bene e male, traguardo e fallimento, vita e morte), riconoscere la qualità generativa e vitale che partorire nei sogni mette in evidenza e che sarà da salutare con gratitudine e da seguire come un’indicazione dell’inconscio.
Sognare di partorire può esser considerato anche un simbolico rituale di passaggio da una fase all’altra della vita e mostrare, con la nuova nascita, le inclinazioni corrispondenti alla nuova età che devono trovare spazio nella realtà del sognatore.
Come per ogni altro simbolo nei sogni le sensazioni correlate al sognare di partorire: stupore, gioia, incertezza, ansia, paura dovranno far parte dell’’analisi, per chiarire la situazione del sognatore, la sua capacità di “accogliere” il nuovo, la sua consapevolezza di quanto sta accadendo nella sua vita.
Sognare di partorire. Le immagini più comuni
1. Sognare di partorire un bambino sano
sentendo stupore e felicità indica un cambiamento positivo ricercato e ben accolto che può evolvere nella direzione desiderata. Obiettivi e desideri si stanno realizzando, un nuovo sentimento d’amore sta mettendo radici, un nuovo legame coinvolge il sognatore.
2. Sognare di partorire un bambino biondo e riccio
più di altri neonati nei sogni si connette all’energia archetipica del Puer aeternus il bambino interiore, ed al bisogno che il sognatore riconosca e lasci esprimere questa parte di sé.
Dovremo così tenere presente un altro archetipo ed il suo rapporto di opposizione al polo del Senex, dove il Puer è l’energia libidica vitale deputata al nuovo ed alle possibilità connesse al futuro, mentre il Senex rappresenta tutto ciò che di vecchio ed obsoleto va verso l’esaurimento e la morte.
Anche il sesso del bambino appena partorito, quando colpisca l’attenzione del sognatore e lo emozioni, dovrà esser considerato e potrà dare indicazioni utili all’analisi.
3. Sognare di partorire un maschietto
porterà l’attenzione su aspetti più attivi dell’esistenza, sulla vita sociale e sulle realizzazioni concrete.
4. Sognare di partorire una femmina
metterà in luce aspirazioni interiori, un percorso intimo, lo svelarsi di sogni e fantasie, l’emergere di aspetti di sensibilità ed intuito che stanno trovando una ragione d’essere ed un loro spazio nella vita del sognatore.
5. Sognare di partorire un bambino morto
può indicare il fallimento di qualche progetto, una fase di incubazione che non sfocia nel suo potenziale di rinnovamento, una sofferenza sepolta nel profondo e che sta emergendo, un trauma del passato.
Viene considerata un’immagine negativa e drammatica sopratutto quando è accompagnata da perdita di sangue e da forti emozioni. Sarà da considerare il conflitto fra forze vitali e forze autodistruttive e come questo confitto si rifletta nella realtà e nella salute fisica e psichica del sognatore.
Tuttavia, come già scritto, la stessa immagine può mettere in evidenza la necessità di liberarsi di un aspetto vecchio ed improduttivo per far spazio al nuovo.
6. Sognare di partorire un animale
(pesci, cuccioli di cane o di gatto) nonostante la stranezza della situazione può indicare la necessità di seguire qualità simboliche ed inclinazioni rappresentate dall’animale partorito, oppure mostrare un’apertura verso concezioni di vita diverse, estranee alle proprie confrontando il sognatore con una realtà mai immaginata o sperata. Un esempio è questo sogno in cui vengono partoriti pesci:
Ho sognato di essere incinta e pensavo di dover stare attenta per evitare aborti. Portavo a termine la gravidanza e partorivo dei pesci grandi e piccoli.
Poi mi trovavo nel letto e vedevo un bambolotto piccolo di colore azzurro e pensavo che avrei desiderato una bimba, ma andava bene così. (I-Bari)
Un sogno fatto da una giovane donna in cui è evidente il timore di perdere qualcosa di fondamentale (sicurezza, amore, relazioni).
Partorire pesci è ottenere un risultato diverso da quello sperato e trovare un bambolotto azzurro mentre si desidera una bimba, è accontentarsi di un surrogato, farsi bastare qualcosa che non è “vivo” e che non potrà crescere e maturare (non porterà cambiamento e rinnovamento).
E’ un sogno che contrappone la consapevolezza ed il desiderio dell’io onirico ad un risultato diverso che viene accettato passivamente. La sognatrice dovrà riflettere sulla propria vita per individuare l’ambito in cui agiscono questi due aspetti: uno che desidera ed un altro che si accontenta.
7. Sognare di partorire oggetti
come sopra, metterà in evidenza la differenza fra quanto si spera e si vuole e quanto invece si ottiene, ma dovrà anche ricordare al sognatore la sua capacità di creare, di modificare la sua realtà anche in modo diverso da quello immaginato.
8. Sognare di morire durante il parto
è un’immagine drammatica che segnala una profonda trasformazione interiore, l’urgenza di abbandonare vecchi schemi di comportamento e situazioni collaudate e sicure per affrontare l’ignoto. Mette in evidenza anche l’attitudine al sacrifico e la capacità di adattarsi ed immergersi totalmente nella nuova realtà che si prospetta.
9. Sognare di partorire gemelli
può indicare nuove scelte da effettuare e nuove possibilità che si profilano.
10. Sognare di partorire tanti bambini non gemelli
può indicare parti di sé di cui essere consapevoli e con le quali confrontarsi, come avviene in questo sogno:
Stanotte ho sognato di partorire due belle bimbe paffute, un po’ più grandi dei classici neonati, senza dolore. Non si trattava di un parto gemellare, bensì di un parto normale vissuto due volte; la prima bambina piangeva, come per fare dei capricci, la seconda era calma e sorridente. Io ho subito preferito la seconda. Al risveglio avevo una profonda sensazione di serenità e pienezza. (R.-Roma)
E’ un sogno positivo, di creatività e di soddisfazione per le cose che forse stanno emergendo: situazioni legate al proprio percorso personale ed alla consapevolezza di ciò che avviene in sé.
Le due bimbe partorite possono indicare situazioni opposte da vivere, ma pure il proprio dualismo nell’affrontarle: una parte più in difficoltà (la bimba che fa i capricci) che dovrà esser riconosciuta ed accettata quanto l’altra parte di sé capace di affrontare la realtà con più calma e serenità.
11. Sognare di vedere partorire altre persone
mette in evidenza il cambiamento e la creatività che il sognatore attribuisce a quella persona (se esistente).
12. Sognare di vedere partorire un animale
può indicare gli aspetti istintivi e selvaggi che devono trasformarsi per trovare uno sbocco creativo.
13. Sognare di partorire quando si è realmente in gravidanza
si collega al desiderio ed alle ansie connesse a questo stato e può rivelare molte vulnerabilità della sognatrice rispetto al nuovo ruolo materno da affrontare.
Sono sogni in cui spesso il neonato è già cresciuto e si presenta sofferente, ferito, oppure rifiuta di stare con la madre. Ecco un sogno tipico:
Ciao Marni, sono alla fine dell’ ottavo mese di gravidanza e va tutto bene, questa notte però ho sognato che avevo già partorito (non ho visto il parto).
Subito dopo mio marito ed io abbiamo deciso di andare a fare uno dei nostri week-end di sport e lasciare il bimbo a mia mamma. Quando torniamo per prenderlo lui è più grandicello e gli cola sangue dal naso. Io mi spavento molto, ma poi vedo che non è sangue, ma una sostanza che sembra panna.Voglio prenderlo in braccio, ma lui sta per piangere e mi dice: No, no! Allora gli faccio il solletico e sembra che lo abbia convinto a venire da me. (Morena-Forlì)
In questo sogno-esempio l’immagine di sognare di partorire viene oscurata (essendo prossimo il parto questa immagine può provocare troppa tensione ed indurre un risveglio) così che l’inconscio si concentra sul frutto del cambiamento: il nuovo bambino e fa emergere il timore della sognatrice di non essere all’altezza.
Tuttavia il sogno si chiude con una immagine positiva: la capacità della neo mamma di sdrammatizzare (solletico) e convincere il bimbo a accettarla.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel maggio 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni,
ho sognato di aver partorito una bambina di nome Aurora e di essere in congedo di maternità dal lavoro per 3 mesi. Incontravo i colleghi, i quali mi chiedevano quando sarei tornata al lavoro ed io rispondevo di non saperlo. In sogno ero tranquilla e nella realtà non cerco una gravidanza.
Grazie, Viola
Buongiorno Viola, nel tuo sogno hai già partorito e la tua bimba si chiama Aurora. Pensa a cosa è l’aurora nella realtà: l’inizio del giorno, quindi l’inizio di una fase, una novità che deve ancora crescere. Quindi prima di tutto rifletti su questo e su quale sia la cosa che sta iniziando per te. Il fatto che nel sogno tu sia in congedo di maternità per 3 mesi fa pensare che ci sia bisogno per te di “fare una pausa” dopo qualcosa che hai portato a termine. Un caro saluto marni
Buongiorno ho sognato vestita di partorire senza dolore mi abbasso i pantaloni e prendo il bambino con attaccato il cordone ombelicale e lo tengo in braccio e con me c’è una ragazzina cosa significa?
Buongiorno Antonella, sei in gradi di recuperare l’emozione provata nel sogno? Cos’hai sentito quando hai preso in mano il bambino? La ragazzina che era con te a cosa /chi la associ? Quanti anni poteva avere? A presto Marni
Buon giorno cara Marni, questa notte ho sognato di partorire 2 gemelli maschi, parto naturale a casa senza nessun aiuto ed è andato benissimo e senza dolore. I bambini erano stupendi sani e affamati, li ho allattati al seno e mi sentivo felicissima ed orgogliosa di averli messi al mondo da sola e senza problemi. Al risveglio mi sono sentita onorata di aver provato questa esperienza (anche se in sogno) e serena. Grazie Marni
Buongiorno Elisa, partorire nei sogni è sempre legato ad un atto di creatività, quindi qualcosa che realizzi o che hai la forza per realizzare o qualcosa che sta entrando nella tua realtà in modo concreto. Il fatto che tu partorisca due gemelli porta l’attenzione su due aspetti complementari ed ugualmente importanti che stai portando avanti. Potrebbero essere due progetti che tu “nutri” (a cui dai energia) facendo ciò che è necessario per farli crescere . Anche il fatto che siano maschi fa supporre che abbiano alla base un grande potenziale di determinazione e capacità di pianificazione e sviluppo. Nel sogno partorisci da sola e senza dolore quindi il tuo inconscio ti sta dicendo che sei assolutamente capace di dare alla luce e far crescere i tuoi progetti. Sentirti onorata di aver provato questa esperienza mostra un’attitudine positiva e aperta nel riconoscere le proprie capacità e qualità. Rifletti su quello che vuoi per te e su come puoi trasformarlo in realtà.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,
ho sognato di venire a sapere che una mia collega aveva partorito un maschietto. La notizia era sorprendente perchè questa collega anche nella realtà non può avere bambini. La mia collega è una persona molto vivace ed ironica, che nonostante le difficoltà della vita prende sempre in giro benevolmente sia se stessa che gli altri. Grazie per quello che mi potrai dire, perchè il sogno mi ha proprio colpito per l’impossibilità della notizia. Nella realtà la mia collega non sta cercando una gravidanza. Viola
Buongiorno Viola, forse il sogno vuole mostrarti che quello che tu consideri “impossibile” in realtà non lo è affatto ( anche nell’ambito del lavoro) e che l’ironia e la vivacità possono essere una grande risorsa per creare nuove situazioni. Il maschietto partorito può essere il simbolo infatti di qualcosa di nuovo che può radicare e crescere forse in ambito lavorativo forse altrove. ma la collega è un bel simbolo da tener presente.Un caro saluto Marni
Ho sognato di fare un parto.podalico dove sentivo rutti i.movimenti del.bambino. Ero in ansia perché sapevo che il parto.podalico è pericoloso, ma quando ho realizzato di essere completamente presente a me stessa l’ansia mi è passata. Partorivo in pubblico, davanti a me c’erano gli amici che frequentavo all’università e con i quali ora non ho un buon rapporto. Quel parto, non so come, mi stava riscattando. Poi però il bambino nasceva nero, con la faccia da adulto e con i capelli e la barba. Di nuovo mi sentivo presa in giro da loro e dal mio ex marito che mi ha sempre diffamato con loro e quella era una nuova occasione per diffamarmi. Pensavo che quel bambino non era mio perché non ero mai stata con una persona di colore, ma alla fine mi dicevo che andava bene così, che se quello era mio figlio andava bene e che erano gli altri, con i loro pregiudizi, che non ci meritavano.
Buonasera Rita, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione se puoi sul rapporto con il tuo ex marito. E’ da molto che siete separati oppure è cosa recente? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, ti chiedo scusa ma ho visualizzato la tua pagina sul telefono e non avevo capito che sarei stata pubblicata qui sotto, pensavo di aver inviato il sogno per e-mail e, soltanto se il sogno non fosse stato troppo lungo avrei ricevuto una risposta. In ogni caso hai ragione, il saluto è giustamente una formula di cortesia dalla quale non si deve prescindere, anche se ormai la tecnologia ci fagocita e ci rende sempre più distaccati e sintetici. Il rapporto con il mio ex marito è stato tragico, perché lui era di uno status sociale e culturale molto più elevato del mio ed io, dopo essermi fidanzata con lui, ho iniziato ad avere successo nello studio e nel lavoro, cercando di raggiungere il suo livello, ma rendendomi conto che, date le mie basi di partenza, era cosa impossibile. Nonostante questo lui era invidioso del mio successo. La nostra relazione, durata venti anni, è finita molto male, ma ormai ci siamo divorziati da sette anni. Nonostante il tempo e la mia caparbietà nel non volere più nulla da lui (ho rinunciato a tutti i miei diritti di moglie, anche al mantenimento e al diritto di avere sostegno nel caso mi fossi trovata in difficoltà con il lavoro) sono convinta che lui provi ancora molto risentimento nei miei confronti e che voglia vendicarsi. Questo pensiero mi crea molta ansia perché lui, sapendo che contro di me non può fare nulla, fa del male a nostro figlio. In questo modo sa che mi fa sicuramente soffrire. Ti riscrivo il sogno. Ho sognato di fare un parto podalico dove sentivo rutti i movimenti del bambino. Ero in ansia perché sapevo che il parto podalico è pericoloso, ma quando ho realizzato di essere completamente presente a me stessa, perché sentivo tutti i movimenti del bambino che stava per uscire, l’ansia mi è passata. Partorivo in pubblico, davanti a me c’erano gli amici che frequentavo all’università e con i quali ora non ho un buon rapporto. Quel parto, non so come, mi stava riscattando. Poi però il bambino nasceva nero, con la faccia da adulto e con i capelli e la barba. Di nuovo mi sentivo presa in giro da loro e dal mio ex marito che mi ha sempre diffamato con loro e quella era una nuova occasione per diffamarmi. Pensavo che quel bambino non era mio, perché non ero mai stata con una persona di colore, ma alla fine mi dicevo che andava bene così, che se quello era mio figlio andava bene e che erano gli altri, con i loro pregiudizi, che non ci meritavano. Un caro saluto, Rita
Buon pomeriggio Rita, grazie per tutte le informazioni che mi permettono di contestualizzare il tuo sogno. in realtà il tuo sogno non fa altro che mettere in scena in modo allegorico le cose che mi hai raccontato e, dato che questo divorzio c’è stato da 7 anni, questo fa pensare che ci siano ancora tante cose in questa storia che non sono state elaborate e che continuano ad avere degli strascichi pesanti su di te. Non so in che modo tuo xx marito possa fare del male a tuo figlio 8 è anche figlio t suo o no?) ma di certo anche questa situazione concorre a questo stato. Il parto nei sogni allude a qualcosa di nuovo nella vita del sognatore, qualcosa che vine dapprima incubato dentro ( pensieri idee porgetti) e che poi si realizza in qualche modo( prende vita). Ma qui abbiamo un parto podalico e questo significa che il cambiamento per te è stato molto difficile e si è manifestato con i peggiori auspici. Ma nonostante tutto la tua volontà e determinazione ti ha permesso di vincere ansia e paura per il momento così difficile e ti ha permesso questo cambiamento che è stato “pubblico” cioè ha avuto come spettatori diverse persone che hanno assistito a questo trasformazione e tu probabilmente sei anche stata orgogliosa della tua forza e del tuo coraggio che ti hanno permesso di affrontare il tutto). Ma il bambino nero con faccia da adulto, capelli e barba è il simbolo di come questo cambiamento si è poi consolidato in determinate caratteristiche forse diverse da quelle che ti aspettavi o forse sgradevoli e anomale.E questo richiama nuovamente il sentirti preda dei giudizi e dell’irrisione altrui che però contrasta con il senso di orgoglio e di indipendenza e di dignità personale che sembrano proteggerti. Se veramente il tuo ex marito ha tutta questa invidia nei tuoi confronti e tutto questo potere di farti del male vuol dire che ha gravi problemi ( specie dopo che sono passati 7 anni dal divorzio) e che tu devi non solo difendere il tuo stile di vita attuale ma devi difenderti da lui e puoi farlo solo chiedendo aiuto.Pensaci. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni, grazie per questa bellissima e centrata interpretazione. Mi sto già facendo aiutare, perché come giustamente dici devo difendere tutto ciò che sono riuscita a capire di me stessa e faticosamente accettare e di cui sono diventata orgogliosa. L’ombra, la parte “nera”, quella oscura che avevo proiettato soltanto su di lui è anche mia e, dopo averci combattuto per tanto tempo, adesso l’ho accettata ed ho capito che mi ha aiutato in tanti frangenti. Grazie per il tuo consiglio, mi sto già facendo aiutare perché, come hai sottolineato, non sono ancora riuscita ad elaborare tutto il male che ha fatto a mio figlio (è suo figlio, ma con lui non si comporta da padre, si comporta da antagonista). Ti abbraccio, sei una vera professionista.
Buongiorno Rita, sono felice che tu abbia un appoggio e tu stia lavorando su di te in questa situazione. Ne uscirai più forte. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di partorire 2 bambine non gemelle a poca distanza l’una dall’altra: le 2 bimbe non erano neonate, ma già grandicelle (1 anno circa). Con mio marito sceglievamo i nomi delle 2 bimbe: lui per la prima, io per la seconda. Che può voler dire? Grazie, Viola
Buongiorno Viola, scusa il ritardo nella risposta. I nomi delle bambine li ricordi? ti dicono qualcosa? Cos’hai provato nel sogno? A presto marni
Ciao Marni,
nel sogno ero tranquilla: ricordo solo il nome scelto da me: Francesca (nome del mio papà). Mio papà è sempre il mio punto di riferimento per le questioni pratiche. Grazie mille 🙂
Buongiorno Viola, bambini nei sogni si riferiscono molto spesso a decisioni da prendere, nuove cose da affrontare, a progetti da realizzare. In questo caso abbiamo due gemelle e questo fa pensare che qualsiasi cosa sia, abbia una portata ambivalente che vi coinvolge entrambi ( te e tuo marito) forse qualcosa che volete, ma su cui avete idee diverse, magari non contrastanti, ma diverse. Il fatto che una delle bimbe si chiami come tuo padre che è il tuo punto di riferimento per le questioni pratiche, sembra indicare una tua tendenza a far sì che le cose abbiano questa caratteristica, che siano fattibili e realizzabili e non troppo fantasiose. Un caro saluto e buon sabato Marni
Buon giorno Marni, sono Simona 46 anni, stanotte ho sognato di partorire un maschio, ricordo anche che era il 24 dicembre, ero sorpresa perché non mi ero mai accorta di essere incinta( non potrei ho le tube chiuse), ero a una festa con parenti che vedo poco e i miei genitori. Poi sistemavo i vestiti dei miei due figli già grandi e pensavo che essendo maschio potevo riutilizzarli..
Il bambino inoltre era figlio di una relazione slavuta a cavallo con quell’ attuale( non ne ho avute).. mi colpisce perché in questo momento ho il mestruo ancora e comunque non potrei avere figli. Grazie mille
SIMONA
Buongiorno Simona posso chiederti se sei religiosa? Come e se vivi questo aspetto? come ti sei sentita nel sogno? A presto Marni
Salve Marni dopo un po rieccomi con sogno particolare. Sono in ospedale, devo partorire,entro in sala parto mi sdraio nel lettino e da sola,velocemente e senza dolore partorisco un bimbo ma prima di uscire il bimbo faccio popò ma dalla vagina.Lo prende l ostetricia ed io mi trovo a passeggiare i corridoio per poi rientrare in sala parto e stesso modo partorisco un secondo figlio e così fino a 6 gemelli ,tutti maschi, Li vedo tutti nelle culle ma a mio marito viene il dubbio sul numero nei gemelli e io faccio il conti che 6 volte sono rientrata in sala parto e sono 6 .che significa? Non sono incinta,sono rientrata in Italia e lavoro come badante ,grazie
Ciao Adele, piacere di risentirti. Come sono attualmente i rapporti con tuoi marito? A presto Marni
Buonasera ,buoni, ora anche se entrambi in Italia ci vediamo poco per il mio lavoro ma c è buon rapporto, grazie
Buongiorno Adele, ti ho chiesto dei rapporti con tuo marito, perchè il sogno mi ha portato in quella direzione soprattutto per i suoi dubbi riguardo al numero dei bambini che hai partorito e per il numero stesso (il sei), che molto spesso si collega alla coppia e alla ricerca di una sua intimità. Partorire questi bambini uno dietro l’altro, da sola, senza dolore, uscendo e rientrando tutte le volte in sala parto fa pensare a tutti i progetti e i desideri che hai tenuto rinchiusi dentro di te, che sono maturati dentro di te, che infine si sono concretizzati, ma che sono “venuti alla luce” dopo situazioni forse sgradevoli, che sono sfuggite al tuo controllo o in cui ti sei sfogata facendo uscire che non ti andava bene (la popò che ti esce dalla vagina prima di partorire). I dubbi di tuo marito sul numero dei bambini fanno pensare che la sua visione delle cose sia diversa dalla tua (che ci siano veramente dubbi su quello che tu vuoi e fai). in generale direi che il sogno ti mostra quanto sei stata “attiva” e creativa. Al di là del sogno sono contenta che tu sia rientrata, so quanto lo desideravi e spero veramente che vada meglio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ti ringrazio se mi leggerai. Ho sognato di partirire una bambina. Pensavo non respirasse quindi ho cercato di farla piangere battendo sulla schiena e mettendola a testa in giù. Poi ho notato che respirava ma non ha pianto. Era bellissima e paffuta. Però ero sola ed ho partorito per strada. Le prime persone che ho chiamato in soccorso sono state le mie sorelle e non mio marito. Ero stupita di aver fatto ciò, non me lo spiegavo.
Buongiorno SArah, se hai letto l’articolo avrai capito che partorire equivale ad un cambiamento importante e necessario che avviene in sè, e che può essere ricercato o che avviene in modo inconsapevole. Può essere una nuova parte di sé che emerge e che reclama il suo spazio nella tua vita, può essere un nuovo progetto, una nuova idea, qualcosa di importante che vuoi solo per te. Ed il fatto che nel sogno la bimba partorita sia vitale, bellissima e paffuta è assai positivo, significa che il tuo inconscio ti mostra questa novità come qualcosa di “bello” e altrettanto rivitalizzante per la tua vita. Mentre è interessante e significativo il fatto che tu partorisca da sola in strada, perchè fa pensare ad un’analoga solitudine ad una mancanza di condivisione dei tuoi pensieri e desideri. Così come il fatto di non aver chiamato tuo marito fa pensare che non ci sia quella intimità e confidenza necessaria a raccontarti dal punto di vista più profondo e intimo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Salve grazie vero ,mio marito sperava stessi in Tunisia per le figlie ma io dopo un po di mesi avevo esigenza di rientrare e ora col lavoro che potrebbe essere temporaneo, mettere a parte un po di soldi e poi tornare dalle mie bimbe .grazie per la risposta
Salve cara Marni, le scrivo per un sogno strano che ho fatto stanotte. Sognavo di partorire, pretermine, un feto che a me sembrava morto e invece non lo era. Era vivo, ma di colpo è diventato mio marito e per salvarlo dalla sua prematurità, l’ho portato in ospedale e si è ricoverato. Io avrei dovuto ricoverarmi per un mio problema di salute e abbiamo scelto di ricoverarci nello stesso momento. È molto strano questo sogno. Mi sono svegliata con un senso di vuoto stamattina.
Poi ho guardato la mia piccolina di 6 mesi appena sveglia e sorridente e mi sono rasserenare, ma un po’ di amarezza è rimasta. Se potesse aiutarmi a capire qualcosa di più gliene sarei molto grata. Buona giornata
Buongiorno Rosapia, puoi dirmi come sono i rapporti con tuo marito? Il tuo ricovero per un tuo problema di salute avviene nel sogno? E qual’era questo problema di salute? Qual è stata la tua sensazione durante questo ricovero congiunto? A presto marni
Salve cara Marni, i rapporti con mio marito sono ottimi, ci amiamo come il primo giorno. In realtà nel sogno non c’era il motivo del mio ricovero, il mio obiettivo era salvare mio marito, che nel sogno era il mio bimbo prematuro apparentemente morto alla nascita. Il mio sentimento nei riguardi di questo ricovero era di speranza e di gioia di poter salvare mio marito. Ricordo che, nel sogno, alla notizia della gravidanza, ho pensato: “E ora, come facciamo? Non abbiamo abbastanza soldi per due figli. Non abbiamo ancora una casa che ci permetta di stare comodi con due bimbi!” Nella realtà è vero che non abbiamo ancora una casa più grande, siamo in un bilocale d’affitto e la casa sta diventando strettissima per noi tre. Stiamo cercando casa e non ancora abbiamo trovato. In più, abbiamo una sola entrata perché mio marito non lavora al momento. A breve dovrà affrontare un intervento per un problema serio al rene destro. Ecco, forse ora il quadro ti è più chiaro. Ti ringrazio infinitamente.
Salve Rosapia, grazie per queste preziose informazioni che sì, mi danno un quadro più chiaro della tua situazione e quindi contestualizzano il sogno permettendomi di dare una risposta più precisa. In effetti mi dicono che per una parte di te tuo marito è veramente come un feto prematuro che deve essere salvato. Il fatto che in questo momento non lavori e debba anche subire un intervento lo rende, ai tuoi occhi di moglie amorevole, bisognoso di aiuto e di protezione, ma la parte di te che “era incinta” lo vede privo delle caratteristiche comuni necessarie ( è prematuro) e inabile all’azione ( sembra morto nel sogno, nella realtà non lavora e ha problemi di salute). Essere incinta nei sogni vuol dire avere un progetto che deve realizzarsi attraverso il parto e forse il tuo progetto era ed è quello di avere una casa più grande e comoda e forse anche due figli. Portarlo in ospedale e scegliere di ricoverarti con lui per salvarlo dalla “sua prematurità” significa mettere tutte le tue risorse al suo servizio per risolvere tutte le vostre difficoltà e per guarirlo dalla “prematurità” e dai reali problemi di saluti. Il fatto che nel sogno tu sappia di doverti ricoverare per un tuo problema di salute, è importantissimo, significa che stai vivendo una una forma di malessere o di stress che di giorno forse non avverti o che accantoni presa dalle incombenze della realtà. Quindi il sogno riflette quello che stai vivendo: la preoccupazione reale per tuo marito ma anche una forma di delusione/stress/malessere/stanchezza/ preoccupazione (più o meno conscia) di cui ti devi occupare e che ha bisogno di altrettante cure. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, sei stata gentilissima. Ho già messo il “mi piace” all’articolo. Ti auguro una serena serata e ti ringrazio ancora per il tuo prezioso lavoro.
Buongiorno Marni, sono capitata per caso qui “a casa sua” ma mi sembrava interessante come tratta l’argomento sogni….sto vivendo un momento complicato tra salute e un probabile cambio di lavoro imminente. Ho sognato che non ero incinta ma mi chiedevano di partorire un bambino la cui mamma era morta. Io volevo accontentare il papà del bimbo e ci provavo nonostante le mie perplessità (anche se il sogno è finito e il bambino non era ancora nato)
Grazie per l’attenzione!
Laura
Buongiorno Laura, il tuo sogno è molto interessante e anche piuttosto chiaro: ti viene richiesto di fare qualcosa per la quale non hai le forze e non sei pronta. Cosa sia questo qualcosa non sono in grado di dirtelo, forse riguarda il lavoro, forse riguarda progetti per la tua vita o per il tuo corpo, ma di certo non essere incinta significa che dentro di te non ci sono le risorse necessarie per fare qualcosa di nuovo e diverso e che non è il momento giusto per farlo. Anche la mamma morta del bambino che tu dovresti partorire, è un’immagine significativa, indica una parte di te che avrebbe le risorse giuste per “creare”, ma che in questo momento è esaurita. Le persone che ti chiedono di partorire possono riferirsi sia a reali persone che hai accanto che ti spronano e ti stimolano a reagire o fare qualcosa di diverso, che ad aspetti di te altrettanto reattivi che ti vorrebbero sempre al top. Desiderare di accontentare il papà del bambino mostra una tua accondiscendenza verso le richieste altrui o verso una persona precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno cara Marni, questa notte ho sognato di partorire un bambino prima del previsto, ho visto le acque rompersi e molto velocemente e senza dolore è nato, a me sembrava non essere sano ma in realtà lo era, dentro mi sentivo felicissima però non riuscivo a dimostrarlo infatti all’inizio non volevo allattarlo, poi con il mio compagno ho notato il colostro uscire e allora ho provato ad attaccarlo ma piangeva, dal momento in cui ho sentito il suo pianto ho emanato tutto l’amore che provavo per lui e alla fine mi sono sentita completa appagata e felice. Al risveglio ero serena e il primo pensiero è stato non vedo l’ora di diventare mamma.Spero sia un sogno buono! Grazie per questo bel sito e per donarmi il tuo tempo ! Un abbraccio Elisa
Ciao Elisa, se hai letto l’articolo avrai capito che partorire spesso è un simbolo di qualcosa di nuovo che deve entrare nella nostra vita e che va “accudito”, nel senso che è necessario dargli l’attenzione e l’energia che merita affinchè possa crescere e radicare nella realtà. Può essere un progetto, un desiderio o una parte di sé che sta emergendo. Quindi anche questo sogno può avere questa valenza ed presentarsi come una serie di immagini metaforiche per indicarti un percorso necessario alla realizzazione di qualcosa. Ma la mia sensazione è che questo sogno abbia un aspetto più legato alla realtà, ovvero al tuo desiderio (che hai chiaramente esplicitato) di diventare mamma. Non so quanti anni hai ma ci sono sogni che in accordo con un orologio biologico ( intorno ai 30 anni, ma di questi tempi anche più avanti) portano a galla desideri ( spesso uniti a timori ed insicurezze) di maternità. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di partorire così, dal nulla, ma il bimbo aveva solo la testa normale e il resto del corpo piccolissimo, era tutto blu scuro, e poi ho capito che era un sogno e nn capisco se è/era poi morto o vivo.. Non riesco proprio a interpretarlo!
Buongiorno Susanna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno . Dimmi anche se desideri veramente un figlio oppure se per caso sei in stato interessante. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni buongiorno e buone feste, tutto bene?
Io stanotte ho sognato che ero incinta e dovevo partorire, prima mi trovavo in ospedale, poi sono uscita per una riunione a scuola da mio figlio e poi ho sentito come se la testa della bimba era già fuori, ho messo la mano per tenerla e mi stavano accompagnando in ospedale mia mamma e mio papà guidava (lui è morto).
Arrivata in ospedale ho partorito la bimba sul pavimento ma è nata morta i dottori presenti hanno cercato di rianimarla ma nulla.
Mi sono svegliata con l’angoscia.
SAlve Loredana e buon anno! Il tuo sogno fa pensare a qualcosa che hai voluto e cercato e che ha radici anche nel passato, ma al presente sembra non avere possibilità di realizzarsi. Ti spiego meglio. Questa bambina che partorisci è il simbolo di qualcosa che hai tenuto dentro di te, e questo si riferisce ad un’elaborazione di pensieri ed idee, a progetti e desideri oppure ad una parte di te che forse nella tua vita attuale non ha spazio. E’ interessante il fatto che sia tuo padre ad accompagnarti in ospedale, questo indica il passato e la vita vissuta con i tuoi genitori, quindi indica qualcosa che già allora era presente in te come tensione e volontà e che forse veniva incoraggiata dai tuoi. Ma la bambina nata morta e non si riesce a rianimare rappresenta ciò che in questo momento, non riesci a realizzare o non riesci ad essere. Tuttavia ricorda ch e le morti nei sogni non sono mai cos’ tragiche e definitive come appaiono, sono un segnale che mostra ostacoli e indisponibilità, ma mostra anche una energia vitale pronta e riattivarsi. Ed è quello che succederà a questa bambina che hai partorito e a ciò che rappresenta, non appena creerai per lei delle condizioni favorevoli.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, sto dormendo molto bene, un sonno profondo e riposante. Questa notte dopo un gran temporale ho sognato che mettevo al mondo una bambina, diciamo che ad un certo punto mi sono accorta che la testolina stava uscendo e con la mano l’ho accolta. Nessun dolore, nessun suono, niente sangue. Poi ad un certo punto guardavo questa bambina che sorrideva con gli occhi chiusi e si muoveva … tra me e me mi dicevo che non era particolarmente bella ma che si vedeva che era felice. 😉
Salve Barbara, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Il tuo sogno è molto bello e se hai letto l’articolo avrai capito che può essere legato a qualcosa che stai mettendo al mondo , cioè a qualcosa che hai “incubato” dentro di te ( può essere un progetto, può essere una nuova parte di te) e che ora è arrivato il momento di accogliere, cioè di portare dal profondo alla realtà. Quindi rifletti sugli aspetti nuovi a cui pensi sulle novità che vuoi per te ma anche su modi nuovi di essere che è importante vedano la luce. Questa immagine può indicare la tua parte di te più sensibile che ti viene mostrata in sogno.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, la ringrazio molto. Credo proprio sia così come dice lei. Gentilissima e buon lavoro.
Ho sognato di partorire. Il bambino è uscito al contrario. Prima i piedini e poi la testa. Non ho provato un filo di dolore infatti ero stupita nel sogno. Poi lo ho appoggiato per fare qualcosa ma mi sono spaventata subito perché sapevo che aveva bisogno di me quindi l ho ripreso in braccio. Era quasi rigido. Poi aveva proprio l’aspetto dei bambolotti giocattolo. No morbido ma un po’ di plastica e ancora sporco di sangue. Ieri ho fatto una specie di rituale per liberarmi da persone maschili tossiche definitivamente. Saranno collegati il rito e il sogno?
Ti ringrazio moltissimo per le tue interpretazioni interessanti. Anche io ho studiato il significato del simbolismo onirico ma ho bisogno di aiuto a volte.
Grazie!
Buongiorno Barbara, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni quello che hai provato nel sogno e al tuo risveglio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni! Come stai? Spero bene.
È da un po’ di tempo che sogno sempre di essere incinta… stanotte ho sognato di essere incinta di tre gemelli; io e il mio fidanzato avevamo già comprato tutto e ci eravamo già preparati per tutto ciò.
Lui era via, non so dove, fatto sta che lo chiamo e vengo portata (da non so chi) in ospedale perché stavo per partorire. Arrivo in ospedale e mi portano in sala parto, ma qualcosa va storto e due miei figli nascono morti, mentre uno vivo. Era un maschio.
Dopodiché mi teletrasporto in avanti nel tempo (mio figlio già gattonava) e io continuavo a guardarmi la pancia cercando di partorire questi miei due figli persi…
Quando mi sono svegliata (molto prima del solito) mi è venuto d’istinto guardarmi e toccarmi la pancia: non sono incinta, ma la cosa mi sembrava troppo reale e io ero troppo in ansia, sia nel sogno sia nella realtà…
Ciao cara, sto bene grazie, compatibilmente con il brutto momento che stiamo vivendo. Spero sia lo stesso per te. Se hai letto l’articolo avrai capito che partorire nei sogni signifca portare a galla qualcosa che si desidera realizzare ( un sogno , un progetto) oppure far emergere una nuova parte di sé che è stata in incubazione.Essere incinta di 3 gemelli fa pensare a tre situazioni ben precise che forse vuoi/volete realizzare,ma il fatto che qualcosa vada storto e due figli nascano morti fa pensare che che due di questi progetti non abbiano avuto la forza diventare realtà , che si siano scontrati con una situazione non favorevole. Il figlio maschio che vedi in seguito mentre già gattona può indicare qualcosa che invece è già stato realizzato ( è possibile che tutto si riferisca alla vostra coppia). Ma cercare di partorire questi due figli persi significa che tu non ti rassegni e che pensi e desideri ancora qualcos’altro che per te è altrettanto importante. Devi riflettere su quello che avete pensato di realizzare o che tu in particolare vuoi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MaRNI
Ciao Marni!
Leggendo l’interpretazione ho paura che uno dei due “progetti falliti” si riferisca alla nostra convivenza (saremmo dovuti andare a convivere a metà/fine Maggio, ma è venuto fuori questo virus…) e ho paura, non so perché, che l’altro si riferisca all’esame di idoneità che avrei dovuto sostenere a Giugno…
Una cosa che mi sono dimenticata di scrivere è che in questo sogno sognai una data precisa, che continuavo a ripetere (ma nella realtà non significa nulla); mentre la notte prima sognai di partorire e di accorgermi, una volta in camera, di star sanguinando tantissimo dalle parti intime e ricordo di aver due tatuaggi: un infinito nel polso destro e un orologio nel polso sinistro che indicava 1:35… non so se devo dar peso a questi numeri e, soprattutto, non so a cosa si riferiscano…
Ancora una volta grazie mille carissima! Io, nonostante (spero) l’influenza, sto benone!
Ciao cara, non ti far condizionare troppo, ricorda che spesso nei sogni emergono le nostre paure. Quindi stai tranquilla e pensa che che il virus sta bloccando i progetti di tutti , NON solo i tuoi. Per l’altro sogno per favore scrivilo come nuovo sogno che tutto rimane più chiaro ok? Cerca di stare a riposo, di curarti e riprenditi presto. Un abbraccio Marni
Salve,
ho scoperto giusto ora questo sito che mi piace moltissimo, grazie.
Cercavo informazioni sul sognare il partorire.
Nel mio sogno era una mia conoscente a essere in procinto di farlo, e sapevo la data esatta, che cadrà tra pochi giorni. Nel sogno una terza donna (conoscente comune) mi dice che la mamma non ha voluto sapere il sesso del nascituro. Sensazioni? Ero serena. Conteggiavo i mesi di gravidanza (sapevo quando circa era stato/a concepito, forse da un’avventura. E mi pareva che la gravidanza fosse un po’ troppo lunga, ma non mi sono soffermata troppo su questo aspetto.)
La cosa però che mi ha colpita, al risveglio, è che la “mamma” sognata è mancata già da qualche anno.
…non capisco questi strani segnali onirici.
Ti ringrazio se mi potrai rispondere. Ed anche se non lo potrai fare.
Ciao
Martina
Buongiorno Martina e grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro. 🙂 Per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più su questa conoscente del tuo sogno che, mi par di capire, è deceduta. Dovresti dirmi che rapporti avevi con lei e quali qualità e difetti le riconoscevi. A presto marni
Buonasera Marni.
Era una vicina di casa quando ero bambina, circa 10 anni più grande di me. Capitava che noi ragazzi del vicinato facessimo qualche spedizione alla sagra d’autunno assieme, io ero la più giovane. Crescendo ci siamo semplicemente perse di vista, come con gli altri/e. Capitava, di tanto in tanto, che ci incrociassimo per caso. Saluti e due parole, niente di più. Per dirti che non era certo un legame affettivo stretto. La sua caratteristica più evidente (a tutti) era di certo l’essere estremamente vivace e intraprendente, diciamo con lo spirito dell’animatrice di villaggio, per rendere l’idea. Non saprei dirti sui difetti…in realtà non avevamo affatto un legame stretto. Forse, ma è una riflessione più recente rispetto a quando ero bambina, una certa tendenza a “sciuparsi” fisicamente, con poco rispetto, secondo me, delle esigenze e dei ritmi naturali del corpo.
Spero di esserti stata di aiuto
Buone cose
Martina
SAlve Martina, grazie per le informazioni. Ti ho chiesto di questa persona perchè evidentemente il tuo inconscio l’ha eletta a simbolo di una parte di te che in questo momento sta “partorendo”, cioè sta dando vita a qualcosa di nuovo. Una parte di te che forse devi conoscere e che ha caratteristiche simili alla tua conoscente. Rifletti sulla vivacità e sull’intraprendenza, quanto ti appartengono? quanto le riconosci a livello di coscienza? E se non te le riconosci quanto ne avresti bisogno? Il sogno te le mette in evidenza con questa conoscente e ti dice anche che, grazie a queste qualità e anche forse ad un certo spirito di avventura, è stato possibile pensare ad un cambiamento dentro o fuori di te. Forse è stata una lunga “gestazione” ( elaborazione ) ma sembra che sia qualcosa di imminente ( e che tu sembri aspettare). La data a cui hai pensato ti dice qualcosa? Pensaci.. ha un significato particolare oppure se è associata ad qualcosa di preciso da fare? Non voler sapere il sesso del nascituro indica la piena accettazione della novità a cui si riferisce il sogno. un bellissimo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mi chiamo Elvira,
Ho sognato di iniziare il travaglio, avevo paura. Il mio primo bimbo ho avuto un parto Cesario e Mi rendevo conto che a quel punto sapevo di Dover fare un parto naturale. La mia famiglia Mi ha accompagnato in ospedale ma poi mi sono ritrovata sola. Salivo scale angosciata cercando qualcuno che mi aiutasse ma non trovavo nessuno. Alla fine ho trovato una ragazza che mi diceva che la bambina dentro di me era morta. Ma senza nessuna analisi particolare. Ho provato un misto tra dolore e sollievo. Poi mi sono svegliata.
salve Elvira, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Ma ho bisogno di sapere alcune cose: sei veramente incinta? Se sì, di quanti mesi sei? Aspetti veramente una bambina? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve,
Le chiedo venia ma, pensavo che fosse una di quelle cose con risposta automatica da un computer. Grazie di cuore per aver risposto. No non sono incinta. Grazie ancora
Buongiorno Elvira, invece no, se hai letto sotto il form di inserimento c’è scritto che non sono un risponditore automatico 🙂 e proprio per questo amo avere un rapporto con i lettori. Quindi se sei ancora interessata a sapere qualcosa sul tuo sogno ti invito prima di tutto a leggere l’articolo sulla gravidanza che ti aiuterà a capire meglio, perchè se sei in travaglio nei sogni vuol dire che prima eri incinta. Ed essere incinta nei sogni significa avere qualcosa dentro che sta maturando e che vuole vedere la luce, cioè diventare reale. E molto spesso è un progetto, un’idea, un desiderio che vuole realizzarsi, oppure una nuova parte di sé che vuole venire a galla. Insomma è sempre un cambiamento. In questo caso però tu sei spaventata perchè ti senti sola e temi di dover affrontare un parto naturale, cioè temi che un cambiamento per te e dentro di te sia inevitabile, incontrollabile e ti isoli dai tuoi affetti. Ma ti viene detto che la bimba è morta e tu sei addolorata, ma anche sollevata. Questo fa pensare che il possibile cambiamento possa destabilizzare la tua vita attuale e quindi ci sia una parte di te che lo vuole e un’altra che invece lo ritiene forse prematuro. Quindi devi riflettere sui progetti che hai e che pensi possano disturbare la tua famiglia e ciò che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno e grazie cara marni, so perfettamente di cosa parli.
Io sono in piena evoluzione ma, per cambiare devo lasciare andare ciò che non mi appartiene piu.
Grazie di cuore e un abbraccio.
Buongiorno gentilissima Marni, sono una donna di 49 anni divorziata da tanto tempo, sono da sola, da quando ho divorziato non ho mai avuto un compagno accanto a me, ho due splendidi figli grandi il maschio di 22 anni e la femmina di 19. Il ragazzo ha una disabilità psicomotoria con la patologia di autismo più grave cioè non ha mai parlato. Quindi la mia vita e stata molto sacrificata ma con tanto amore, umiltà, forza, coraggio ottimismo, e fede sono andata avanti crescendo i miei due figli specialmente il figlio maschio che comunque ha bisogno di più attenzioni, ma nel corso degli anni i suoi piccoli progressi sono stati per me una gioia immensa. Passo subito al mio sogno che è veramente strano. Ero io con mio figlio in un autobus con altre persone a me sconosciute compreso l’autista dell’autobus, ad un certo punto l’autobus doveva entrare nella città dove attualmente io abito, invece si ferma all’entrata della città e l’autista si rifiuta di proseguire, allorché tutti noi passeggeri ci lamentiamo e io in particolare chiedo all’autista di muoversi perché avevo fretta di rientrare a casa con mio figlio disabile. L’autista continua ad insistere nel rimanere fermo senza un motivo valido. Io inizio ad aggitarmi e sento dei dolori da parto al basso ventre, ma non vedevo la pancia da donna incinta, quindi avviso tutte le persone nell’autobus che per me era giunto il momento di partorire e non potevo più aspettare. Sentivo dentro di me il bambino già in posizione. Quindi mi siedo in una poltroncina dell’autobus e spingo con tutta la forza che avevo. Le sensazioni sono state quelle di un parto vero tranne la sofferenza delle contrazioni non le sentivo, ma sentivo bene la testa del bambino che ormai era quasi fuori. La gente sconosciuta dell’autobus mi guardava con indifferenza, ma a me non mi interessava, e continuavo a spingere con grande forza, ad un certo punto ho chiesto aiuto per tirarmi fuori il bimbo ma nessuno dei passeggeri mi ha degnato di una risposta tanto meno di un aiuto, allora ho chiesto ad una donna a me sconosciuta che era in autobus di prendere la testa del bimbo e tirarlo fuori ma la donna mi ha risposto che io non avevo Bisogno di aiuto perché ero in grado di farlo da sola, io sentivo la testa del neonato ormai quasi fuori e mi sentivo un po affaticata allora ho risposto con gran voce che non volevo prendere la testa del neonato perché mi faceva senso il sangue e liquido che io pensavo che ci fosse. La signora si è avvicinata da me e mi ha solo incoraggiata a dare l’ultima spinta e così ho fatto, ho spinto talmente con gran forza che ho fatto anche le feci assieme alla nascita del neonato. Un maschio bello e sano. Io ero un po stanca e affaticata per la forza che ho dovuto mettere per partorire ma ero felice, la signora ha preso il bimbo lo ha lavato vestito (sempre all’interno dell’autobus ) e io gli ho chiesto che volevo allattare subito, lei mi disse che non era necessario perché il bambino era ben nutrito E forte. Subito Mi e stato messo il bimbo in braccio ed ero felice piena di gioia nonostante la fatica , il bambino era bellissimo . Si, ero molto felice per la nascita ma avevo un pensiero una preoccupazone ed era che dovevo espellere la placenta che avevo ancora dentro, e dovevo andare all’ospedale per farlo ma l’autista non voleva saperne di muoversi, con il mezzo eravamo sempre fermi all’entrata della città. Vicino a me c’era mio figlio disabile che per tutto il tempo del parto era rimasto a guardare senza intervenire perché non poteva a causa della sua disabilità, ma ormai voleva rientrare a casa quindi era agitato e nervoso, allora in maniera civile ho avuto una discussione con l’autista perché continuavo a preoccuparmi che dovevo andare all’ospedale per espellere la placenta, ma l’autista con molto menefreghismo non intendeva proseguire la corsa, quindi con determinazione e calma ho chiesto che mi si aprissero le portiere del Bus perché io con mio figlio e il neonato dovevamo scendere per andare da soli a piedi. La signora che mi aveva assistito al parto mi disse che era pericoloso perche avevo appena partorito ma io gli dissi che stavo bene e avevo molta forza per andare a piedi, Infatti mi sono ritrovata per strada con il neonato su di una carrozzina molto bella che spingevo e mio figlio disabile con me che però continuava ad essere nervoso a causa del autista. Io continuavo a preoccuparmi di fare in fretta per arrivare all’ospedale e anche di tranquillizare mio figlio disabile e anche per il piccolo neonato perche volevo allattare nonostante il Piccolo fosse sereno e tranquillo. Cercavo di tenere la situazione sottocontrollo con un po di ansia ma sentivo una forza e un coraggio dentro di me e continuavo a camminare per la strada verso i miei obbiettivi, cercavo ancora di tranquillizare mio figlio disabile, improvvisamente lui ha dato un urlo spaventoso e mi sono svegliata un po agitata per l’urlo. Io ho tanti progetti che vorrei realizzare al più presto progetti lavorativi , progetti per i miei figli e anche progetti sentimentali, come le ho scritto sono sola e in questi anni da donna divorziata non ho dato molta importanza alla mia vita privata mi sono dedicata completamente solo hai miei figli, con un figlio disabile non è facile trovare un uomo che capisca certe situazioni, però spero sempre di poter un giorno incontrare un uomo che abbia un grande cuore. Le chiedo scusa se ho scritto tanto ma ho cercato di essere molto precisa con i dettagli del sogno. In attesa di una sua risposta la ringrazio per la sua pazienza e disponibilità. Le auguro ogni bene e buona giornata
Buongiorno Monia, ti ringrazio per aver scritto il tuo sogno così bene e per tutte le informazioni su di te che mi chiariscono la situazione e mi permettono di contestualizzare il sogno. Tuttavia devo chiederti per il futuro di NON inviare più commenti così lunghi e di sintetizzare al massimo ogni sogno: lo so, si perde un po’ la magia del tutto, ma devi pensare che questo è uno spazio gratuito che io offro ai lettori e ho sempre tanti sogni in attesa da leggere e a cui rispondere, non posso permettermi di impiegare troppo tempo e mi limito a dare una indicazione di massima come risposta. Se qualcuno desidera un lavoro più approfondito e preciso offro anche un servizio a pagamento che puoi trovare QUI. Il tuo bellissimo sogno è un segnale di stop rispetto alla tua vita attuale.Questo autista così ostinato che si blocca e non riprende la corsa è la parte di te che fino ad ora ti ha permesso di andare avanti, di condurre la tua vita così come l’hai organizzata con modalità e percorsi precisi e con un’energia maschile ( determinata, forte). Il sogno ti sta dicendo che questa parte di te non vuole più farlo. Mentre il tuo parto dentro il bus ( simbolo del tuo percorso di vita ormai consolidato e accettato anche in mezzo agli altri) rappresenta tutto ciò che di nuovo sta “nascendo ” in te, tutto ciò che è GIA’ stato incubato, elaborato e rivisto e che ora deve trovare una sua forma reale. Il bambino sano che vuoi allattare è sia la parte di te “nuova”, diversa che sta emergendo alla coscienza, che la novità, il progetto che tu hai che si può e deve realizzare e che devi “nutrire” (dare attenzione, dare forza). La donna nel bus che ti incoraggia a fare da sola è un aspetto della tua femminilità che sa bene quanto fino ad ora tu sia stata in grado di “arrangiarti”, ma che ha anche un qualità protettiva nei confronti dei tuoi progetti, non vuole infatti che tu scenda da sola dall’autobus, perchè teme che tutto sia prematuro e che, uscendo dai soliti percorsi collaudati, tu perda motivazione e tutto svanisca nel nulla. Mentre, al contrario, tu senti di avere forza, infatti ti trovi provvista di carrozzina ( capacità di dare uno contenitore simbolico ed uno spazio al tuoi progetti). Tuttavia in tutto questo sogno tuo figlio disabile è sempre presente e alla fine si stanca e si spazientisce ed il suo urlo ti sveglia. Questo ci fa pensare che il problema di tuo figlio è sempre qualcosa di primario che andrà in parallelo con i tuoi progetti e che dovrai trovare il modo di tranquillizzare lui per primo. Il sogno a mio avviso è un incoraggiamento a “partorire” ( andare nella direzione del cambiamento e dei tuoi obiettivi) pur considerando che la realtà sarà comunque articolata e non semplice. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao. Io ho sognato di voler aiutare una coppia di donne omosessuali e ho voluto quindi avere una gravidanza e dare in adozione la mia bambina. Nel sogno ricordo che il parto è stato parecchio semplice e quando ho dato alla luce la mia bambina provavo un forte senso di felicità e di tenerezza. Quando ho dovuto dare la bimba alla coppia ero triste e speravo loro cambiassero idea, all’inizio lo hanno fatto, ma alla fine l’hanno adottata e io anche se triste ho accettato facilmente la cosa.
SAlve Viviana, è un sogno interessante. Partorire una bambina da dare in adozione ad una coppia di donne omosessuali (se questa coppia non esiste) fa pensare prima di tutto alla tendenza ad affidare la parte di te più sensibile e fragile ( la tua bambina interiore) ad altri. Questo significa mostrare questa parte di te e far sì che siano gli altri a riconoscerla ed apprezzarla. Oppure può indicare un’inflazione di energia femminile dentro di te e una mancanza di equilibrio con l‘energia maschile (che porta decisione e determinazione). Trovo molto positivo il fatto che tu nel sogno desideri tenere le bambina e speri che le donne cambino idea. questo vuol dire che dentro di te, a livello di coscienza, sta crescendo un aspetto “materno”( capacità di prendersi cura di te stessa). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni! Ho sognato di essere a casa del mio ragazzo, non mi ricordo di aver visto il pancione. Ero a casa sua anche con l’altro bimbo (che non ho perché ho 18 anni, ma che ho sognato di partorire in passato) che si sentiva trscurato e ho deciso io di partorire con sua mamma che mi ha schiacciato la pancia affinché mi si rompessero le acque. Io volevo andare in ospedale ma alla fine siamo rimasti a casa per il parto. Ero incinta di due gemelli, ma nessuno dei due è nato perché mi sono svegliata prima. Al risveglio ho avuto una sensazione positiva, mi sono sentita molto amata, ma poi l’ansia ha preso il sopravvento.
SAlve Vittoria, hai sognato di essere incinta ( cosa che ti sei dimenticata di scrivere) mentre sei a casa del tuo ragazzo e decidi di partorire con sua mamma ( la mamma di chi? del tuo ragazzo). Se queste persone esistono veramente è necessario che tu mi dica qualcosa di loro e del rapporto che hai con loro, sia con il tuo ragazzo che con sua madre, oltre ad alcune loro qualità e difetti. A presto marni