Cosa significa sognare un castello? A cosa si collega il castello nei sogni? L’articolo seguente risponde a queste domande indagando sul simbolo, sulla fascinazione che provoca e sugli aspetti psichici del sognatore. Aspetti fortificati rigidi e chiusi verso l’esterno eppure solidi, potenti, regali, intriganti e misteriosi. Il castello nei sogni è una vera costellazione di alternative simboliche da scoprire.
Vedere un castello nei sogni può provocare emozioni di stupore, curiosità e stimolare il senso di avventura, ma la stessa immagine può evolvere in senso drammatico con claustrofobia, paura, senso di prigionia.
L’aspetto del castello nei sogni, la sua posizione, il colore e sopratutto le sensazioni coinvolte saranno elementi fondamentali per orientare l’analisi e collegarla alle situazioni vissute dal sognatore e ai Sé psichici in azione.
Il castello nei sogni è un microcosmo che, nella psiche umana, rimanda a tutto ciò che è fortificato, inaccessibile, isolato, pauroso, misterioso, ignoto, ma anche a tutto ciò che è stato sognato, fantasticato, che è diventato desiderabile, prezioso o da conquistare.
Il castello nei sogni, come la casa nei sogni, è una fotografia della struttura della personalità in un determinato momento della vita, per questa ragione è così importante confrontarsi con i suoi simboli.
[the_ad id=”15888″]
Se il castello nei sogni viene vissuto come “casa” può collegarsi ad una personalità introversa, schiva e a Sé primari protettivi e rigidi; sarà necessario allora chiedersi perché questi Sé stanno agendo con tale forza e quale sia la vulnerabilità nascosta dietro le mura del castello dei sogni.
Sarà interessante allora esplorarlo nel ricordo o con una seduta di rientro guidato nel sogno; rientrare nel castello nei sogni e percorrere stanze, corridoi, segrete, per scoprire simboli della propria vulnerabilità, delle parti di sé più inaccessibili e nascoste.
Simbolismo del castello nei sogni
Pensiamo al castello nella realtà: è una costruzione fortificata, imponente, tozza e compatta oppure aerea, elegante ornata di torri e merli, fatto per proteggersi dal nemico e per sfidare il tempo.
Nella fantasia comune ha un carattere misterioso, intrigante, legato al fantastico, all’universo della fiaba, alle saghe di eroi e cavalieri, alla storia ed ai suoi enigmi, così nel simbolo del castello nei sogni coesistono gli aspetti legati alla forza della sua imponenza fisica e delle sue radici storiche, e quelli legati al fantastico, al mondo dell’immaginazione e del mito, alla fascinazione per l’ignoto.
Nel castello vivono re e regine, principi o principesse, si muovono streghe e stregoni, draghi e mostri, nei sotterranei si nascondono cose innominabili, esseri spaventosi attendono nelle celle, nelle segrete e nei labirinti, crimini ed intrighi si consumano negli angoli oscuri, pallide fanciulle vengono segregate in torri inaccessibili, maghi malvagi ed eroi fuggono attraverso tunnel sotterranei o passaggi segreti.
Tutti questi personaggi sono simboli che concorrono a nutrire il significato del castello nei sogni, simboli di parti della personalità che si muovono nell’ombra di un sistema psichico efficiente e protetto, alcuni eroici e luminosi con cui è più facile identificarsi, altri meno conosciuti e relegati nel profondo dell’inconscio: Sé rinnegati che si incarnano in mostri, fantasmi, traditori.
Esplorare un castello nei sogni equivale quindi ad entrare in contatto con aspetti di sé “regali”, potenti, sicuri, ricchi di fantasia e di possibilità, oppure cominciare a conoscere aspetti di sé infidi, terragni, chiusi in s stessi irrigiditi in posizioni obsolete.
Il castello nei sogni può allora divenire una sfida, un tentativo di conoscenza e di realizzazione, un processo di crescita che può svelare al sognatore il proprio “valore”.
Il castello dei sogni è legato all’anima ed al bisogno di ricongiungimento con l’alto, di elevazione spirituale, di evoluzione, di ricerca di perfezione. Magia e spirito si associano al simbolo del castello nei sogni, ricerca e trasformazione, trascendenza, durata, eternità ne completano il carattere.
Significato del castello nei sogni
Il significato del castello nei sogni può spaziare fra diverse possibilità indicando:
- chiusura verso il mondo esterno e verso gli altri
- isolamento voluto e ricercato
- difesa ad oltranza delle proprie posizioni
- legame esclusivo con il passato
- atteggiamenti di arroganza o di superiorità
- vivere troppo in una dimensione fantastica (si pensi all’espressione “castelli in aria”)
- non dare concretezza alle proprie idee (si pensi all’espressione “castelli di sabbia”)
- necessità di preservare la propria integrità fisica e morale
- necessità di preservare il proprio spazio segreto e la propria dimensione spirituale
- bisogno di difendersi dall’invasione altrui.
8 Immagini con il castello nei sogni
1. Sognare un castello
dovrà far riflettere sui propri aspetti di introversione e chiusura o sulla propria tendenza a fantasticare, a vivere una vita parallela, intima, fantastica.
2. Sognare di esplorare un castello
può collegarsi ad un processo di conoscenza interiore : il sognatore sta confrontandosi con aspetti di sé, comincia a vedere le sue difese in atto, ma sente anche le qualità e le risorse che gli appartengono. Questa immagine può arrivare anche come incoraggiamento e come stimolo ad occuparsi di sé.
3. Sognare un castello nero
può rappresentare desideri spezzati, illusioni che si infrangono, mancanza di fiducia e di possibilità, perdita di speranza, una personalità chiusa e solitaria.
4. Sognare un castello bianco
o illuminato dalla luce porta il simbolismo del castello dei sogni in una dimensione più trascendente, elevandolo verso i regni della spiritualità e della ricerca in quest’ambito, ma può suggerire anche compiutezza e realizzazione, la forza del desiderio che viene raggiunto, la speranza che dà forza ad ogni pensiero e ad ogni azione.
5. Sognare le rovine di un castello
può suggerire la mancata realizzazione di desideri ed obiettivi, il crollare delle certezze che hanno fin lì sostenuto il sognatore, un contesto che non aderisce a quanto si era sperato.
6. Sognare un castello con il ponte levatoio alzato
e quindi inaccessibile, metterà il sognatore di fronte a blocchi e ricordi che non vogliono affiorare, segreti che ancora rimangono sepolti nell’inconscio, o sarà la rappresentazione di situazioni reali in cui non c’è possibilità di “penetrare”, di agire, o di persone che restano “chiuse” verso tentativi di approccio e non desiderano un reale contatto con lui.
7. Sognare un castello con il ponte levatoio abbassato
e il portone aperto è un invito esplicito all’azione, c’è bisogno di avanzare, esplorare, conoscere.
8. Sognare di passeggiare sugli spalti di un castello
è un’immagine interessante e generalmente positiva: il sognatore è consapevole di sé delle sue qualità ed anche delle parti di chiusura verso l’esterno, ma le accetta, e non ne è limitato. Il sogno seguente, in cui è presente quest immagine, mostra il sognatore alle prese con due parti della sua personalità:
Esempi con il castello nei sogni:
“Ieri notte ho sognato che stavo camminando sugli spalti di un castello, al tramonto, con una stupenda brughiera che incorniciava la scena con un nebbiolina bassa.
Nello stesso istante praticamente mi sdoppio: un mio io continua a camminare, mentre l’altro resta fermo e vede il primo allontanarsi lentamente, volgendo sempre le spalle.
Mi accosto ad un soldato medioevale con elmo, maglia metallica e armato di balestra. Avvicino la mia bocca al suo orecchio e riferendomi al mio io che stavo continuando a camminare davanti, bisbiglio:”Uccidilo!” Mi sono svegliato terrorizzato.”(Fabio T.)
Gli spalti del castello nei sogni sui quale il sognatore cammina fanno pensare ad una personalità fortificata, chiusa e protetta, nella quale però convivono aspetti di interesse ed apertura verso il mondo circostante. Il mondo fuori affascina e spaventa contemporaneamente.
E’ evidente il conflitto fra due parti della personalità che hanno uguale forza e potere, due parti contrastanti che che devono essere conosciute ed accettate: una forse più intraprendente ed aperta verso gli altri, l’altra più rigida attaccata al passato, alle idee ed ai valori introiettati.
Di seguito un altro esempio di castello nei sogni. Un sogno fatto da una giovane che da poco è andata a convivere:
Ciao Marni, magari mi puoi aiutare a capire il mio sogno: ero in un castello con la sensazione di dover andare ad abitarci, infatti cercavo la mia camera da letto, c’era anche il mio compagno e pensavamo come sistemarci.
Ma in un salone al piano superiore c’erano molte persone e la mia sensazione è che fossero dei matti, non c’era paura, anzi avanzavamo alla scoperta di cose nuove, il mio compagno ha visto una finestra ad arco tipica dei castelli, mi ha chiamata per vedere il bel panorama.
La sensazione era positiva anche se c’era una gran confusione all’interno di quel castello.(N. -Treviso)
Sognare di cercare la camera da letto in un castello insieme al proprio compagno equivale a bisogno di ritagliare uno spazio per la relazione all’interno del proprio sistema psichico (forse originariamente chiuso e protetto) e, ad un livello più oggettivo, ad un reale desiderio di vivere in coppia, cercando uno spazio reale, una casa in cui vivere.
I matti al piano superiore del castello nei sogni possono rappresentare tutte le incognite della situazione, tutte le cose che non si è in grado di controllare e che comunque agiscono nella vita e la condizionano.
Non c’è paura, ma c’è la scoperta di cose nuove, il sogno sta dicendo che la sognatrice è in grado di reggere anche questa situazione di possibile caos, conflitti o altro cose che non si possono prevedere.
Capiamo così quanto sia importante la percezione che il sognatore ha del castello nei sogni, quanto l’atmosfera vissuta nel sogno influenzi la lettura del simbolo.
In quest’ultimo frammento di sogno il castello nei sogni si apre verso il paesaggio circostante dando un’idea di fusione con gli elementi circostanti mettendo in evidenza un possibile cambiamento avvenuto nella personalità della sognatrice.
Ho sognato un castello circondato da un fossato con acqua limpida (celeste e trasparente) che era quasi livello del mare, separato solo da un basso muretto di cinta in pietra viva.
Un castello che per colori, spazi luce, non era affatto “chiuso”, solo leggermente sopraelevato rispetto al resto del terreno e che si mischiava con acqua, luce, pietra.(S.-Roma)
Questo castello nei sogni che si apre verso l’esterno e pare fondersi con la luce ed i colori dell’aria e del mare, appare come un simbolo positivo e prezioso: una nuova consapevolezza di sé, una nuova visione della vita che contempla ed accetta mistero, bellezza, profondità.
Il mare così vicino è legato all’inconscio, il fossato di acqua chiara che circonda il castello nei sogni mette in evidenza sentimenti ed emozioni che sono accettati ed espressi dalla sognatrice.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel luglio 2006
Buongiorno, ho sognato di visitare i sotterranei di un castello storico abitato da un reale. Ero in compagnia del mio ex e eravamo stupiti nel vedere che nei sotterranei c’erano persone povere alle quali erano state arredate e fornite tutte le necessità per vivere dal principe proprietario. Ero contenta che finalmente una persona ricca ospitava dei senzatetto. Cosa mai potrà voler significare?grazie.
Buongiorno Liby, io credo che questo sogno sia il riflesso del tuo mondo interiore e del tuo bisogno di conoscerlo ( ed esprimerlo) meglio. I sotterranei del castello infatti sono l’espressione simbolica del tuo inconscio, il che significa che la tua personalità in questo momento può essere rappresentata da quello che c’è sopra, cioè un castello. Quindi probabilmente tu hai una personalità forte e ricca di valori, ma anche “corazzata” e protetta dagli altri o forse un po’ chiusa ed introversa, i cui aspetti forse mostri solo al tuo ragazzo. Il fatto che nei sotterranei ci siano persone povere, ma a cui sono state fornite tutte le necessità per vivere dal principe proprietario, fa pensare che dentro di te ci siano tante altre parti nascoste, ma prive di ogni potere di espressione (che non partecipano alla vita diurna in cui sei a contatto con gli altri), anche se forse non sono rinnegate o troppo represse. Il fatto che nel sogno tu ti senta contenta che finalmente una persona ricca ospiti dei senzatetto, è probabilmente un primo segnale di interesse verso quello che accade dentro di te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
ho sognato di vedere crollare il Maschio Angioino a causa del mare in tempesta. Ero arrabbiata, e litigavo con il sindaco di Napoli, il quale mi diceva che non era così grave come pensavo, perchè c’erano cose peggiori… Personalmente non stimo molto per la sua carica il sindaco di Napoli, penso che abbia fatto troppo poco per la sua città. Grazie mille per ciò che potrai dirmi su questo sogno che mi ha colpito.
Buongiorno cara Viola, scusa il ritardo nella risposta. Io credo che il Maschio Angioino, sia per il temine stesso che lo designa, che per la sua struttura, sia la rappresentazione archetipica del maschile collettivo, e quindi porti l’attenzione sugli aspetti di sicurezza, determinazione, progettualità, solidarietà, condivisione a livello comunitario ed istituzionale che, di fronte alle difficoltà della realtà, restano solo parole vuote. Il fatto che tu litighi con il sindaco significa che ci sono cose che a questo livello collettivo, non ti piacciono e che non condividi. Naturalmente questo sogno può essere emerso sia per chiarire meglio ciò che forse hai pensato dopo una esposizione alle notizie dei media, che per per portare la tua attenzione su una figura vicina a cui attribuisci altrettanto potere maschile e che forse ti ha deluso. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni. Ecco, ieri sera ho sognato che andavo in gita con mia madre, in macchina, e lei mi portava a vedere un castello. Ma mio Dio, quando siamo arrivati, ho visto la costruzione più grande della mia vita. Un castello enorme, fino al cielo, gigante in tutti i sensi, circolare, una vera fortezza, indistruggibile e si, molto molto bello. Lo guardavo da dentro la macchina, senza uscire, e mi sembrava surreale. Mi sembrava che se fossi uscita, non avrei avuto posto per camminare, tanto era immenso. Poi e venuta una guida, e io con mia madre e altra gente abbiamo fatto il giro turistico. Ci veniva spiegato tutto al riguardo della struttura, e poi ci hanno detto che ci abitava una ragazza molto particolare al interno. Difatti abbiamo avuto modo di vederla. Era molto bella, ma di una bellezza strana, non ho visto mai ragazze cosi. Aveva dei occhi simili ai miei, ma il resto era completamente diverso, bocca, naso, capelli. Quando Uscimmo, pensai alla ragazza con un forte senso d’invidia.Sentivo che lei mi avesse rubato le mie vere sembianze, e mi avesse dato le sue, a parte gli occhi che erano gli stessi. La rivedevo ancora e ancora, fin quando ha cominciato a darmi fastidio. Poi siamo andate con mamma, a vedere un altro castello. Ma questa volta il castello lo abbiamo guardato da lontano. Era bellissimo pensai, e dissi che si, non era cosi maestoso, ma più bello secondo i miei gusti. Entrambe le strutture erano comunque di una bellezza architettonica senza Uguaglianza. Nel secondo non ci siamo entrate. E durante il sogno io avevo sempre e comunque un aria scocciata, che non e tipico di me. Mi comportavo come se stessi facendo un favore a qualcuno, ma in realtà ero piacevolmente sorpresa da quello che ho visto.
Grazie mille in anticipo!
Buongiorno Luna, è un sogno bello e particolare che ti mette di fronte a te stessa e alle protezioni che metti in atto di fronte al mondo. Infatti è molto probabile che i due castelli siano un’espressione della tua personalità e di ciò che ci hai costruito intorno per difenderti dagli altri, per costruirti un’immagine affidabile, seria strutturata, forte, unica. Vedere il castello da fuori e coglierne l’immensità significa scoprire qualcosa di te, e le guide che te ne parlano e gli indizi che ti vengono dati sulla ragazza che ci abita, sono tutti messaggi che vengono dal tuo inconscio e dall’esigenza di una parte di te forse di cambiare qualcosa. Anche la ragazza che ha i tuoi occhi e che temi ti abbia derubato delle tue vere sembianze indica un aspetto della tua femminilità che forse ancora non è sbocciato e che non ha modo di riflettersi nella realtà fino a che sarà rinchiuso in questo castello. Il secondo castello in cui non siete entrate non così maestoso quanto il primo ma altrettanto bello a me fa pensare ad un immagine di trasformazione; coem se il tuo inconscio ti dicesse che la prossima metà può essere questa , un castello forse più contenuto ( cioè difese altrettanto efficienti, ma forse meno rigide). la tua aria scocciata probabilmente riflette la paura del cambiamento che hanno le parti primarie della personalità ( assolutamente normale). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, come va?
Sogno spesso di andare in un castello completamente in legno, abbandonato e privo di arredi, a volte diroccato a volte no, lo sogno ormai da tanti anni e ogni volta essendo cresciuta di età lo esploro un po’ di piu, in questo sogno nella parte di sotto era tutto rotto e usciva della lava mentre in cima c’era un auto bianca da cui è uscita una persona, ma era tutto aggiustato, non ha un ponte elevatoio ne mura intorno, ci sono direttamente due scalinate. Grazie in anticipo per la sua risposta
Buongiorno Chiara, se hai letto l’articolo avrai capito che il castello indica un aspetto della propria personalità che ha le caratteristiche del castello, quindi altrettanto solido o fortificato o protetto, indica anche l’importanza che si attribuisce a sé stessi e la propria ricchezza e nobiltà interiore. Quindi quello che tu vedi del tuo castello a mano a mano che cresci, rappresenta qualcosa di particolare legato a quel momento. Ad esempio il castello di legno, che non ha ponte levatoio, ne’ mura intorno fa pensare che non ci sia tutta questa solidità o forse non ci sia nemmeno tanta protezione verso l’esterno anzi, forse c’è elasticità e desiderio di confronto con l’esterno. Mentre il fatto che sia abbandonato e privo di arredi può alludere al fatto che non ti occupi di te, che non ti conosci a sufficienza, che non hai ancora messo a fuoco quali sono le tue potenzialità. La parte sotto tutta rotta da cui esce della lava mette in evidenza sentimenti e passioni che non possono essere contenuti.Sull’auto bianca in alto da cui è uscita una persona faccio fatica a dirti qualcosa, dovrei sapere a cosa ti fa pensare , quali associazioni ti muove. L’auto in genere allude al prorpio modo di muoversi nel sociale, quindi forse un tuo bisogno o desiderio di avere gli strumenti giusti per farlo. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, buongiorno.
Ti scrivo il sogno di lunedi notte, è la prima volta per me fare sogni olfattivi.
Mi trovavo in una stanza vuota bianca, con un solo letto e c era anche però una scala che dava in uno studio.
All improvviso entra una signora (probabilmente una turista) che mi chiede di visitare cosa c è sopra.
Io le faccio strada anche se non so se a mia volta posso farle visitare la struttura perché è privata.
Ad ogni modo entro nella prima stanza dopo aver salito le scale e mi trovo un professore che non c è più, ma ci sono molti oggetti antichi tra quadri e mobili. Io e la signora ci avviciniamo in particolare ad un comò sul quale ci sono diverse candele spente, artigianali.
Due di loro mi colpiscono. Mi avvicino ad una che sa fortemente di cannella, un altra contiene chicchi di melograno ma non odora come la prima.
Chiedo ad una signora che ora è comparsa dall alto se io e questa ospite possiamo continuare la visita arrivando a quella che è la parte più alta di questo castello.
Arriviamo su e c è questo cortile enorme che ha dei muretti molto bassi bloccati da una ringhiera con una sola sbarra di ferro per appoggiare le mani.
Sento un grosso senso di vertigine, ma nonostante ciò mi fermo e penso che riuscirò a farcela. Mia nonna continua a camminare Con un altra persona, un collega Dell università e mentre accade questo arriva mia zia che da dietro getta una palla nel vuoto forse per vedere la profondità del cortile.
Poi la scena cambia, mi trovo in quello che dovrebbe essere lo spogliatoio della palestra e una signora chiede all altra se può restituire i soldi che le doveva.
Esco e continuo a camminare e trovo un signore che ha fatto un bel quadro colorato, un po’ particolare, che non mi vuole dire quale sia la tecnica adottata per farlo.
Ti ringrazio sempre con molta stima,
un caro saluto
Ciao Martina in pratica il tuo sogno parte da una stanza poi diventa una struttura poi diventa castello, come se questo percorso descrivesse uno spazio dentro di te, quindi una forma di conoscenza di te stessa. Questa turista che ti chiede di visitare è una parte di te che vuole saperne di più e che ti porta così a scoprire cose diverse, fra oggetti e mobili che sono legati alla tua storia a quello che hai vissuto e che vivi. Il comò in modo particolar è un simbolo del tuo passato , le candele di cui senti anche l’odore possono indicare il bisogno di onorare qualcosa del tuo passato, di ritualizzare qualcosa o anche di farti ricordare qualcosa che è importante e a cui non hai dato o non dai la giusta importanza. L’odore di cannella può avere un senso per questo ricordandoti qualcosa oppure collegandosi a qualcosa che ti piace o non ti piace. L a parte più alta del castello fa pensare a qualcosa che pensi o ad un desiderio un sogno un progetto su cui però non ci sono ancora sicurezze oppure ad insicurezze su di te a sensazioni di incapacità. L a palla gettata nel vuoto per vedere la profondità del cortile equivale a misurare la distanza fra ciò che speri che pensi che vuoi che fantastichi e ciò che è la realtà. tralascio le altre due scene e ti invito quando i sogni presentano diverse scene di mandarne una sola anche se breve. concentrandoci su una immagine breve è più facile andare in profondità rispetto ad un sogno come questo che è molto ricco ma dispersivo e richiederebbe un’analisi approfondita che in questo spazio gratuito non posso fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, stanotte ho fatto un sogno che mi ha colpito e mi incuriosisce molto sapere se ha un preciso significato.
Ho sognato di affacciarmi come fossi su una scogliera E vedevo il mare calmo. La mia attenzione è stata attirata da un castello che vedevo alla mia destra caduto in acqua. Questo sogno però nn metteva in me angoscia o paura ma un senso di tranquillità.
Mi aiuteresti a capirne il significato?
Grazie Francesca
Salve Francesca è possibile che questo castello caduto in acqua che vedi alla tua destra, rappresenti aspetti di te che in questo momento hanno meno importanza e meno spazio nella tua dinamica psichica e che pertanto vengono relegati nell’inconscio. Infatti il mare che vedi affacciandoti può indicare proprio il tuo inconscio. Il fatto che tu sia tranquilla e che il mare sia calmo fa pensare che non ci sia conflitto dentro di te, che tutto proceda in modo lineare e spontaneo e che le qualità attribuibili al castello ( forse introversione e chiusura, forse timidezza e timore ecc.) debbano far posto a qualcosa di diverso. E’ un sogno legato al tuo cambiamento. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno! Stanotte ho sognato che io e mia figlia eravamo in una grande e meravigliosa tenuta con prati verdi bellissimi e un grande castello. All inizio nevischiava con nebbiolina poi tutto scompare e questo luogo bellissimo si riempie di persone. Ad un tratto mentre camminiamo in giardino ci avviamo sotto un arco per entrare poi dentro al castello. Smette anche di piovere e tutto è così bello……. se mi può dire cosa significa? Grazie molte! Lorena
Salve Lorena questa grande tenuta con prati verdi e un grande castello potrebbe rappresentare la struttura della tua personalità ricca di risorse ma anche riservata, e con aspetti di te molto protetti. Mentre, a livello oggettivo può indicare la vostra struttura familiare in cui il grande castello sembra indicare una figura centrale e condizionante ( il tuo compagno, tuo marito se esiste) entrare dentro il castello significa entrare in contatto con lui, sentirsi protette ( avviarsi sotto l’arco per entrare). Interessante anche il nevischio e la nebbiolina ( momenti di tristezza o di difficoltà)che si dissolvono quando il luogo si riempie di persone ( momenti di socialità di interazione fra voi o con altri). un bel sogno che può arrivare come conferma di quello che stai veramente vivendo o come compensazione e bisogno di colmare ciò che ti manca. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao,Ho sognato di visitare un castello,questi luoghi per me sono una fobia,non mi piacciono molto! C’era tanta gente che non conoscevo,a un certo punto mi sono fatta male non ricordo come, nessuno si preoccupava di me! A un certo punto arriva un mio ex il quale mi fascia la testa che perdevo molto sangue,e mi teneva abbracciata forte io mi sentivo al sicuro!
Spero risponderai presto al mio sogno grazie antipatamente
Ciao Lara buongiorno, nel sogno ti sei fatta male in un castello ( luogo che non ti piace e che è fonte di fobia) questo può significare che ti sei trovata in una situazione sgradevole e fuori del tuo controllo in cui ti sei sentita a disagio e in cui avresti voluto avere maggiore attenzione da parte degli altri e dove solo il tuo ragazzo si è occupato di te e del tuo malessere. A livello più soggettivo il sogno può indicare anche il confrontarti con te stessa, la tendenza ad avere pensieri che ti drenano che ti fanno male poca fiducia in te stessa,paura del mondo ed il bisogno di sentirti protetta. Ma prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,ho ancora un piccolo problema con il mio ex ragazzo mi compare di nuovo in sogno! Ti racconto poi se puoi rispondermi sarei felice.
Lascio la macchina e vado in una chiesa che conosco a un funerale, ma poi c’erano tanti funerali credo sian 5 e dopo inizia un matrimonio il cui però lo ricordo ma come ingarbugliato! Vado a riprendere la macchina ma questa non c’è più e mi ritrovo in un bosco mi sono persa; ad un certo punto vedo una bambina e mi dice sono la cugina di …….(il mio ex) e gli dico mi son persa, no tranquilla c’è lui è arriva lui io mi tranquillizzo, ma cado in un fossato e non riesco ad alzarmi, lui mi viene a prendere mi abbraccia forte mi sento al sicuro, ma poi lui mi affida ad un suo amico e gli dico di non lasciarmi sola perché non viene con me, lui mi guarda e non mi parla e io a sto punto ero spaventata, cosa può voler dire questo sogno? Grazie spero in una risposta
Salve LRa questo tuo sogno sembra riflettere il percorso che hai vissuto nella relazione con il tuo ex ragazzo. Dapprima sicurezza poi l’abbandono del passato, il bisogno di seppellirlo per andare verso il nuovo (funerale) verso un fondamentale cambiamento (matrimonio). Ritrovarsi nel bosco e perderti indica forse il momento in cui qualcosa è andato storto fra voi ed in cui hai dovuto confrontarti con te stessa con dubbi, timori e forse sofferenza. La bambina che trovi nel bosco rappresenta una parte di te..la parte più piccola sensibile vulnerabile, la tua bambina interiore che è forse è stata coinvolta in questa relazione in cui poteva esser presente con le sue qualità. Ora la bambina ti rassicura e ti dice che lui arriva, allo scopo di soddisfare desiderio, più o meno conscio, di ritrovare te stessa grazie a lui, un desiderio di protezione, salvo cadere nel fossato e non riuscire ad alzarsi ( che significa essere in difficoltà). Quello che importa di questo sogno e che si può considerare il messaggio del tuo inconscio è la forte delusione e senso di abbandono che emerge nell’ultima scena, quando il tuo ex, dopo essere venuto a prenderti e averti abbracciato ti affida ad un suo amico, cioè forse pur volendoti bene rinuncia a te. E’ possibile che tutto ciò sia una sorta di elaborazione di quello che è successo, utile alle parti di te che sono ancora attaccate a lui. Ma prendi tutto con l e molle perchè senza maggiori info posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marnii
Buongiorno Marni
Stamattina ho proprio sognato di entrare in un castello adibito a casa. Sono entrata con mia madre, ma lei da una porta e io da un’altra. Ho incontrato subito la padrona di casa: una signora sulla settantina molto alla mano ed ospitale. Chiacchierando con mia madre ci siamo dirette verso la Camera da letto, ma io mi sono fermata in un’anticamera o corridoio perché avevo visto su un mobile un portagioie chiuso di legno sicuro e intagliato, a cui sapevo erano state strappate del le statuette che aveva ai lati.. sopra il portagioie c’era una Tortora un po’spaventata credo e che io ho accarezzato. Siamo poi arrivatein camera da letto (legno scuro e letto a baldacchino), mia madre è salita sul letto con i tacchi pet cambiare il pannolino a mio figlio credo o mia sorella quando era neonata.. e io le dicevo di scendere perché altrimenti avrebbe rovinato la coperta alla signora. Lei è scesa ma ha detto che i tacchi non li avrebbe mai più tolti.. poi mi sono svegliata.Non avevo sensazioni strane mi sentivo molto tranquilla. Bello il tuo sito vengo spesso a cercare una spiegazione alle mie bizzarrie XD
Buongiorno Sara,
il tuo sogno è breve ma concentrato e ricchissimo di simboli, ti dico quello che posso compatibilmente con questo servizio gratuito e con l’assenza di informazioni su di te.
A mio avviso questo sogno porta l’attenzione sulla dinamica reale con tua madre e su momenti forse di incomprensione , non tanto di conflitto. quanto sull’essere su lunghezze d’onda diverse. Entrare in un castello una da una parte, una dall’altra, indica questa vostra diversità di approccio alla famiglia, famiglia a cui sicuramente tenete tutte e due e che per voi è territorio “fortificato e protettivo.
La signora sulla settantina così ospitale ed alla mano può rappresentare l’anima della casa, l’esperienza della famiglia o anche ciò che tu desidereresti, che vorresti a guidare e gestire la famiglia, una certa eleganza, tranquillità, saggezza, esperienza.
Dirigersi verso la camera da letto significa accedere all’intimità, a momenti forse di vicinanza femminile, oppure di sfogo e di confronto . Il fatto che tu ti fermi prima per osservare il portagioie a cui sono state strappate delle statuine, mostra il tuo bisogno di rivedere aspetti tuoi sepolti nel profondo, forse antiche ferite.
questo portagioie fa riferimento ad una ricchezza tua che forse rimane sepolta, che forse non riesci ad esprimere.
Mentre la tortora spaventata è simbolo della tua vulnerabilità, della ,sensibilità che forse mostri agli altri, ma che ha bisogno anche di essere protetta.
La scena seguente in camera da letto con tua madre che sale sul letto con tacchi è piuttosto enigmatica e fa pensare alla dominanza di alcuni suoi aspetti femminili che forse a te non piacciono, che ti mettono in imbarazzo o che temi possano danneggiare la rispettabilità della famiglia.
Anche il fatto che lei obbedisca alla tua richiesta di scendere dal letto ma dica che non toglierà mai i tacchi indica una sua presa di posizione precisa, un aspetto caratteriale a cui non vuole rinunciare.
E’ possibile che questa madre nel sogno sia il simbolo della parte di te “madre” che ha le caratteristiche che ho indicato. Valuta anche questa possibilità.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni