Qual è il significato del braccialetto nei sogni? E’ legato alla vanità ed al desiderio di possesso, oppure ha significati più profondi? In quest’articolo scopriamo il simbolismo di questo oggetto assai amato in tutte le sue forme e materiali, portando l’attenzione alla sua forma circolare ed al continuum temporale a cui allude. Il braccialetto nei sogni e la sua circolarità rimandano a qualcosa di eterno, ai legami che non si devono spezzare.
Il braccialetto nei sogni è legato al simbolismo dell’abbraccio. Il bracciale circonda il polso, lo avvolge, lo contiene, lo “lega“.
Il significato del braccialetto nei sogni si esprime in questo legare, contenere, avvolgere, mentre la sua forma circolare allude all’evoluzione ed alla continuità in una relazione.
Sognare un bracciale farà riferimento così ad un legame esistente o desiderato, al contenimento, all’attenzione, al bisogno di cure e di riconoscimento, al bisogno di sentirsi parte di una coppia o di un gruppo.
Braccialetto nei sogni come ornamento e simbolo
[the_ad id=”15888″]
Il braccialetto nei sogni e nella realtà, in oro o in altri materiali meno preziosi ha la funzione di mettere in risalto e sottolineare bellezza e potere personali. E’ usato per ornare il braccio, la parte del corpo che, più di ogni altra, è simbolo di forza, di potere, di azione.
Il braccio si erge a difesa a scudo del corpo, aprendosi verso l’esterno delimita uno spazio personale, accoglie o respinge, soccorre ed abbraccia, allontana, combatte, agisce.
Il braccio è naturale espressione dello spirito vitale e del potere individuale, è preposto all’azione e strumento di giustizia (si pensi al l’espressione “Il braccio secolare della Legge”) con i movimenti che compie il braccio accusa, assolve, castiga ed infine si alza nel gesto impotente di chi si arrende, di chi è ormai prigioniero.
Il braccialetto nei sogni e nella realtà porta l’attenzione su questa parte del corpo, ne esalta la forza e l’importanza, o al contrario, la rivendica come appartenente a qualcuno, la circoscrive al rapporto fra chi indossa il braccialetto nei sogni e chi lo ha donato.
Può essere considerato simbolo dell’orgoglio, del potere, dell’autostima o simbolo di un legame accettato, in cui le qualità personali passano in secondo piano rispetto al potere che ha la relazione.
Il braccialetto nei sogni nell’antichità
[the_ad id=”15882″]
Nell’antichità il braccialetto nei sogni annunciava preoccupazioni e problemi derivanti dai rapporti più intimi o da screzi con i familiari.
Ogni gioiello era collegato alla parte del corpo a cui è destinato, le braccia simboleggiavano fratelli, sorelle o familiari in genere, di conseguenza il braccialetto nei sogni faceva riferimento a fastidi, preoccupazioni, conflitti.
Nella cultura dell’Islam, i gioielli erano simbolo degli attributi e del desiderio sessuale, dell’importanza e preziosità del legame intimo. Il braccialetto nei sogni, in particolare, veniva accostato alle grazie della femminilità e al potere della sesso. Nel Corano l’organo sessuale femminile è chiamato “gioiello, ornamento”.
Questo concetto è stato ripreso dalle moderne interpretazioni e da Freud stesso per il quale il braccialetto nei sogni o altri gioielli nei sogni sono da collegarsi alle pulsioni sessuali e al desiderio in quest’ambito.
Significato del braccialetto nei sogni
Il braccialetto nei sogni punta l’attenzione sul legame sentimentale: un amore che vuole essere riconosciuto (o il desiderio di questo), ma può fare riferimento anche aspetti di dipendenza, obbedienza, remissività, sottomissione.
1. Sognare un braccialetto che ci viene donato
si collega ad un interesse verso la persona che offre il braccialetto nei sogni, se questa esiste nella realtà del sognatore, o al desiderio di una relazione d’amore, al bisogno di sentirsi indispensabile o parte di una coppia, se chi dona è invece sconosciuto.
2. Sognare di regalare un braccialetto
può indicare un legame da ristabilire, il desiderio di un potere sull’altro, un desiderio di conquista, una unione che ha grande importanza per il sognatore e che teme possa interrompersi.
3. Sognare un bracciale d’oro al polso
conferisce al legame sentimentale esistente o desiderato un valore primario, il senso di una cosa preziosa di cui andare fieri e, secondo le interpretazioni popolari, se indossato nel braccio destro, può riferirsi a unioni coniugali, annunciare un matrimonio, un fidanzamento, un legame di sangue.
4. Sognare di perdere il braccialetto
può indicare preoccupazioni nell’ambito della relazione sentimentale: si teme un cambiamento, si teme di non esser più corrisposti e di non aver più lo stesso potere nella relazione.
Questa immagine può fare la sua comparsa poco prima di una rottura, annunciando così quanto per l’inconscio è ormai ovvio: il legame è cambiato, ciò che lo cementava si è perso.
5. Sognare un braccialetto rotto
come sopra può alludere al cambiamento nella relazione, ma questa immagine del braccialetto nei sogni è più drastica, più definitiva, forse c’è qualcosa che ha spezzato l’incantesimo, che ha distrutto il legame. Può alludere a tradimenti, dolore, ferite o ai possibili dubbi all’interno della coppia.
6. Sognare un braccialetto alla caviglia
amplifica il valore simbolico del legame fino a indicare dinamiche sessuali difficili da sciogliere, masochismo, oppressione, senso di prigionia.
7. Sognare un braccialetto intrecciato
secondo le interpretazioni popolari, fa riferimento a simili intrecci e complicazioni nelle relazioni d’amore o di amicizia.
8. Sognare un braccialetto a forma di serpente
definisce ancor più il carattere sessuale del legame a cui il bracciale allude, ma può riferirsi anche ad aspetti sgradevoli e “velenosi “ nel rapporto, ad astuzie ed ambiguità che non vengono considerate o che vengono mascherate dall’ufficialità della relazione. Ma può accadere che il braccialetto nei sogni sia un vero serpente come nel sogno seguente:
Salve Marni, ho sognato di trovarmi in cucina, sul pavimento c’erano 3 serpenti attorcigliati tra loro che non mi spaventavano più di tanto, mi pareva normale che fossero lì.
Poi sento un prurito sul polso destro, mi gratto e vedo che ho un serpente piccolissimo attorno al polso tipo bracciale, l’ho preso e l’ho buttato per terra. ( M- Trapani)
In questo caso il braccialetto nei sogni formato dal serpentello è probabilmente legato a dinamiche familiari. I serpenti attorcigliati in cucina fanno pensare un intreccio di sentimenti, ad emozioni ed impulsi improvvisi che si svelano, ma il tutto accettato nell’ambito della quotidianità.
Sognare il serpente attorno al polso si collega a qualcosa che trattiene, che lega ad una situazione ormai scomoda. Situazione che la sognatrice, con il gesto di strapparsi dal polso il serpentello, trova la forza di spezzare e lasciare dietro di sé, abbandonando ciò che non ha più ragione di essere.
In un altro sogno-esempio il braccialetto nei sogni appartiene ad un cadavere ed è necessario recuperarlo:
“Ho sognato di essere in una specie di mercato, a un certo punto la persona che mi accompagnava (non so chi sia) mi suggerisce di cercare il mio cadavere per recuperare un braccialetto a cui tengo molto in sogno, nella realtà non ho un particolare braccialetto a cui tengo. Io sono impressionata, ma vado a cercare.
Nel sogno si apre una foresta, io ci entro e trovo il mio cadavere, non ho il coraggio di guardarlo, ma prendo in mano il polso, lo alzo e dico “Ecco il mio braccialetto”. ( B. Rovigo)
Un sogno molto interessante e pieno di simboli dove il cadavere sembra rappresentare il passato o una situazione ormai chiusa, forse un amore o di una passione finiti, un passato dal quale si rende necessario recuperare qualcosa, forse sentimenti ed emozioni.
La ricerca del cadavere e del braccialetto rappresenta il coraggio di affrontare il dolore ed il rimpianto che alcuni ricordi possono portare, mentre il braccialetto nei sogni è qualcosa di importante e prezioso che forse è stato vissuto all’interno di una relazione e che, al presente, appare indispensabile per il percorso di vita della sognatrice.
9. Sognare un braccialetto d’argento o di altri materiali colorati
[the_ad id=”15891″]
può collegarsi a rapporti di amicizia, a patti ed alleanze, a legami più difficili da definirsi, più ambigui o anticonformisti in cui i sentimenti non siano stati esplicitati o non siano chiari.
Sarà importante riflettere sul braccialetto nei sogni anche quando non ci sia una relazione in atto, non se ne senta la mancanza o si sia impegnati in attività che non contemplano un legame.
In questi casi il braccialetto nei sogni porta in evidenza il bisogno di una parte della personalità del sognatore che nella vita diurna non riesce ad esprimersi, ad esempio una parte sentimentale e romantica che viene rinnegata nel sognatore o schiacciata da altre parti razionali, prese da un attivismo esasperato o dominate da un obiettivo da raggiungere.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nell’agosto 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, appena sognato di essere in spiaggia con un uomo che conosco da 30 anni circa, ci si incontra rarissimamente.
Sogno di essere incontrarlo in spiaggia, lui era con un altro amico al tavolino, io ad un certo punto mi ritrovo a chiudergli un braccialetto nero sembrava fatto con gli scobydu (spero sia scritto giusto) braccialetto nero che nn avendo gancetti io chiudo con un accendino, scaldando i due lembi fatti di più fili di gomma e unendoli, nel chiuderli noto che gli scobydu di cui era composto aveva sia fili neri che rossi, ma a colpo d’occhio era solo nero il bracciale. Come ho detto ho chiuso il bracciale sigillandolo con il calore dell’accendino e fondendo insieme la plastica. Dopo di che saluto in serenità questa persona e vado verso il parcheggio dove c’erano delle ragazze vestite tipo personaggi dei cartoni animati (eroine) praticamente. Che hanno come mezzo una moto ricordo di essermi avvicinata a loro ma di nn averci parlato.. Mi sono poi svegliata. Nel sogno ero tranquilla, ma al risveglio ho sentito un senso di angoscia relativo a quel braccialetto nero. Con questa persona c’è un rapporto di semplice conoscenza ci siamo incontrati guarda caso ieri sera dopo anni circa, e ci si sente con scarsa frequenza anche nella messaggistica! Spero mi aiuti a comprendere il significato. Grazie
Buongiorno Daniela, anche se la incontri di rado prova a dirmi qualcosa di più di questa persona. Che rapporto ha conte? per come la percepisci tu (qualità e difetti). A presto marni
Buongiorno, allora è una persona che ci ha sempre provato con me almeno in chat, con mille complimenti e inviti che ho sempre declinato perché succedeva sempre qualcosa, di persona è molto educato e gentile, mantiene il suo posto… Mai esagerato! Però nel confronto visivo nn pi piace distoglie molto lo sguardo e sembra sempre nervoso.. Nn lo vedo molto sincero!! Spero vada bene questo, perché si lo conosco da quando avevo 14 ma ci siamo persi di vista per un lungo periodo.. Grazie
Buonasera Daniela, eccomi, grazie per la risposta. E’ evidente che l’incontro con questo uomo ha mosso qualcosa dentro di te. Forse il fatto che lui ci abbia sempre provato ( il che mostra che ti desidera) nonostante la tua diffidenza può aver fatto emergere il piacere di sentirsi oggetto di desiderio. Fatto sta che e nel sogno sei tu che gli metti un braccialetto al polso ed il braccialetto, come avrai letto, è il simbolo di un legame. E da quello che dici il legame c’è anche se diluito nel tempo. Inoltre il braccialetto non è prezioso, ma fatto come uno scubidou, quindi frutto di un lavorio ( forse lavorio mentale pensando a lui e alle sue intenzioni). Il colore nero porta a galla tutto il negativo che tu attribuisci ad una possibile relazione, mentre i fili rossi che si vedono a malapena sono l’espressione di quel desiderio che tu avverti sotto la sua apparenza che non gradisci e che ti inquieta. Forse lo scopo del sogno è quello di farti riflettere sull’ammirazione ( anche non richiesta e non gradita) e sul suo ruolo nella definizione della nostra femminilità. Fatico a dirti qualcosa sulla scena in cui vai verso le ragazze vestite da eroine dei cartoni animati. Forse il rapporto di cui sopra è relegato in un contesto altrettanto irreale. prova a pensare a queste possibilità. un caro saluto marni
GRAZIE infinite per essere sempre gentile e disponibile!
Buongiorno Marni, grazie per quello che fa.
Sono in casa mia con Silvia, la migliore amica di una mia ex fiamma e che mi è piuttosto anonima. Mi sto rimettendo al polso il mio bracciale d’argento che mi hanno regalato un anno fa, a 40 anni, ci sono diversi pendagli, comincio a scartarli e li regalo a Silvia che invece li colleziona e li prende con piacere. Un ragazzo mi mostra dei bracciali di pelle che mi consiglia di indossare ma sono troppo vistosi e forse anche pacchiani, dico di no. Preferisco l’essenzialità e avere il mio bracciale e basta. Poi mi ritrovo in macchina, sulla mia vecchia Peugeot 206 azzurra di quando avevo 18 anni, a guidare in autostrada, non so bene dove stia andando e non ho il controllo completo della macchina, provo a prenderlo e un po’ miglioro, mi sento rilassato nonostante tutto.Grazie ancora e buona giornata
Buongiorno Andrea, anche se Silvia, la migliore amica della tua ex fiamma ti è piuttosto anonima, sarebbe importante indagare un po’ su questo simbolo femminile a cui tu ti rivolgi con un dono. Prova a riflettere su ciò che ricordi e sull’impressione che ti faceva, su che tipo era, sulle associazioni che ti provoca adesso. Ma anche sul periodo in cui l’hai incrociata, il periodo in cui stavi con questa ex fiamma. Chi ti ha regalato il braccialetto d’argento per i tuoi 40 anni? A presto marni
Buongiorno Marni,
Silvia pare sia una persona pacata, moderata e anche timida, non ho conosciuto bene la sua personalità perchè mi pare la tenga nascosta, per questo mi risulta un po’ anonima. Ispira simpatia e dolcezza, potrebbe essere un’introversa che non concede facilmente spazi a nuove conoscenze (mi sembra di parlare di me…).
Il braccialetto mi è stato regalato da amici di mia sorella over 50 che sono diventati miei amici da due anni a questa parte, e che stimo molto per cultura, estroversione e allegria. Mi sono dimenticato di dirle che ha il pendaglio di un faro, che nel sogno conservavo per me.
Grazie e buona domenica.
Buongiorno Andrea grazie per la risposta. Ho fatto bene a chiederti di Silvia, perchè dover riflettere su di lei ti ha permesso di scoprire le corrispondenze con la tua personalità. Infatti questa Silvia del sogno è sicuramente una parte di te che è in grado di apprezzare e custodire i pendagli del bracciale che in questo momento risultano inutili. E che si riferiscono ad un surplus di possibilità e forse anche di qualità che vengono conservate da lei ( una parte di te legata all’energia femminile), mentre per te tu conservi solo il pendaglio del faro. Questo è significativo perchè fa pensare che, in questo momento, a livello di coscienza tu abbia il bisogno di un isolamento che non sia solo un “ritiro” dalla vita ( quindi nulla di depressivo), ma che sia lucido, introspettivo, retrospettivo, chiarificante. Quindi che ti consenta un’analisi della situazione che hai intorno senza ulteriori distrazioni. Per questa ragione rifiuti i bracciali di pelle ( tipicamente maschili e forse anche un po’”machi”) che senti pacchiani e vistosi e che probabilmente contrastano troppo con quello che tu sei e vuoi. Il bracciale che ti è stato regalato è il simbolo di un senso di appartenenza ai valori che hai elencato di cultura, estroversione e allegria, ma anche di una maturità raggiunta con i tuoi 40 anni ma che non è certo statica ed è sempre da perseguire ( coem si vede nella seconda parte del sogno). Questa seconda parte del sogno, seppur breve, avresti dovuto dividerla, per questa volta ti dico qualcosa qui, ricordalo per il futuro. Guidare la tua vecchia auto di quando avevi 18 anni mostra la presenza, dentro di te, di una energia adolescenziale che, quando è troppo presente, ti confonde e ti impedisce di avere chiari obiettivi. Ma nel sogno cerchi di prendere il controllo dell’auto e questo significa rendersi conto di aver bisogno di maggiore attenzione, concentrazione e maggior capacità di valutare la situazione (in questo il simbolo del faro può essere molto utile).Un caro saluto e buona domenica Marni
Grazie Marni, gentilissima e molto precisa. Grazie.
Una buona domenica.
Salve , in unico giorno ho sognato due cose : un braccialetto con pietre preziose al polso di una donna che conosco , secondo sogno : ero davanti a pozzo con acqua limpida e fresca in una casa in campagna
Buongiorno Angela ti invito a spostare il tuo secondo sogno sotto all’articolo giusto ( simbolo del pozzo) aggiungendo le sensazioni che hai provato nel sogno davanti a questo pozzo. Per quanto riguarda il sogno del braccialetto dovrai dirmi invece qualcosa sulla donna del sogno, che rapporti ci sono fra di voi, cosa pensi di lei, che qualità e difetti le riconosci e anche cos’hai provato, quale emozione nel vedere questo braccialetto al suo polso. A presto marni
Io ho sognato che in un supermercato davano braccialetti e collane a pochi spicci quindi ne presi molti ma non so perché ma scappai e non li ho pagati, ho preso un mucchio di braccialetti contro il malocchio e un ciondolo con un ametista attaccata, nel sogno ero rilassatissima non era per niente un incubo ma un sogno belissimo
Buongiorno maa (? per favore usa un nome reale o un nicjk decente) mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno con saluti e sensazioni. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve grazie del servizio gratuito che offre. Io ho sognato di avere diversi braccialetti tra cui 2 con delle pietrine nere ed il mio ex fidanzato me lo ha sciolto messo in bocca e poi me lo voleva riagganciare…che vuol dire secondo lei?!
Salve Maria, il tuo ex che ti scioglie uno o più braccialetti fa pensare allo “scioglimento” del vostro legame (il braccialetto è simbolo del legame). Quanto al mettertelo in bocca non saprei che dirti, perché non parli di come ti sei sentita, delle emozioni provate e nemmeno dei rapporti attuali con questo ex. Volerlo riagganciare farebbe pensare ad un tentativo di riprendere la relazione, ma come ho detto ho pochi elementi per dirlo. Le pietrine nere dei bracciali possono indicare le cose negative che turbavano le cose fra voi. Ma prendi tutto con le molle perché non ti conosco e senza maggiori elementi di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
BUONGIORNO MARNI, in questo periodo sto sognando tantissimo ! Un’immagine del sogno di stanotte mi ha colpita e la ricordo in modo chiaro … :” mentre camminavo sotto i portici ,di non so quale città ,mi guardo la mano destra e mi trovo un bracciale e un anello di merletto bianco che ho fatto io con le mie mani . Guardandoli mi dico che sono bellissimi e unici e così delicati che sembrano essere dei tatuaggi” .Da sveglia nn avrei mai scelto il bianco, è un colore che nn mi dona… per cui mi è sembrato strano,ma sono certa che siano dettagli importanti xché ricordo solo questo del mio sogno ,il resto è confuso .Grazie . Buona giornata . Emi .
Salve Emi, trovare sulla mano destra un anello e un bracciale che ti sei fatta da sola formati da un merletto bianco, fa pensare ad un legame ( o due) che forse è altrettanto bellissimo, unico e delicato, come l’impressione che ti fanno nel sogno il bracciale e l’anello. Questi sono infatti il simbolo di un legame importante e forse ufficiale che però il tuo inconscio ti mostra con queste qualità di “leggerezza” e grazia. Oppure al bisogno per te di “alleggerire” un legame esistente affinché non ti pesi e offra questa sensazione piacevole. Il fatto che anello e bracciale sembrino tatuaggi fa pensare che siano legami indissolubili ( figli?). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
la notte scorsa ho sognato di aver ricevuto nin regalo un bellissimo braccialetto di pietre perline preziose, che nel giro di breve si rompe e cerco disperatamente di recuperare i pezzi ma sono piccoli e non recupero tutto, mi sento frustrata.
faccio fatica ad accettare la perdita del gioiello. non ricordo che me lo regala, più che al donatore mi piaceva il braccialetto.
SAlve Federica, sognare di ricevere un braccialetto in regalo significa sentire il desiderio di avere un legame importante con qualcuno, sentirsi legata e impegnata in una relazione, ed il fatto che il braccialetto di pietre pietre e perline preziose ( cioè prezioso per te) si rompa mentre tu cerchi di recuperare i pezzi, fa pensare ad una situazione analoga in cui un legame si è sciolto non per tua volontà anzi mentre tu hai fatto il possibile per recuperarlo. Il fatto che più che il donatore ti piacesse il braccialetto indica avere un’idea di amore e volerla realizzare, quindi il bisogno desiderio dell’amore e della coppia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,
Nel mio sogno c’erano due braccialetti con una parte centrale rigida alla quale si attorcigliava una seconda parte tipo serpente è una terza parte che univa i due bracciali ,che nel momento che si incastravano provocavano u a vibrazione sonora che consisteva in una parola ( morta).
Al risveglio provavo una tristezza e nervosismo che mi ha fatto ricordare la morte di mia madre mancata tanti anni fa .
Saluti e grazie per l’eventuale risposta.
Nadia.
Buongiorno Nadia se hai letto l’articolo avrai capito che il bracciale è il simbolo di un legame. Qui abbiamo tre bracciali: uno rigido ( simbolo di parti della personalità altrettanto rigide) uno a forma di serpente ( simbolo di sessualità ed energia vitale) ed uno che unisce i due ( simbolo delle cose in comune che fino ad ora hanno permesso ad una relazione di sopravvivere, ma che ora forse non sono più sufficienti) infatti, la vibrazione sonora e la parola “morta” fanno pensare che ci sia bisogno di un cambiamento. Se non hai una relazione di coppia questo sogno porta l’attenzione sempre su un legame con qualcuno che deve essere modificato. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato ero io e il mio compagno in un luogo cimitero e gli chiedevo al mio compagno dove l oro cioe la collana e il bracciale e il mio compagno mi disse in quel sacchetto trasparente e dentro cerano delle sue cose , andammo via e dimenticai loro in quel posto il cimitero eta chiuso vide al guardiano e gli dissi di aprirmi x favore , il guardiano mi apri x prima ando il mio compagno io avevo delle ciabatte rosa che si imi cadono mentre cerano le donne che pulivano una abitazione li vicino al cimitero io scesi le scale e li presi salii le scale e vedo nei muri tante disegni tutti colorati di nero prima di me vidi una ragazza che andava prima di me dal mio compagno vome se lui tera d accordo con lei aveva capelli castani la ragazza io andai fietro di lei ma feci finta di niente ma ero impaurita fopo vidi una signora mi guardo e mi dissi ti posso fare una foto e poi vai la vidi a questa signora preoccupata x me il tempo che lei chiesi il cell a suo marito io mi misi a correte con il mio compagno e mia figlia .io loro lo toccato con le mie mani.mi sono svegliata dopo il sogno con paura e pensavo subito delle code brutte sul mio compagno come se vuole giocare con me nel senso che ha qualcosa in mente questo e un mio pensiero .
Aspetto una tua interpretazione grazie a presto .
Buongiorno Ornella, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma spostalo nell’apposito form in alto e non come risposta a Nadia. Pr una questione di ordine e di leggibilità. rileggi anche quello che scrivi per favore, metti le virgole dove servono, evita le abbreviazioni da sms. Il tuo sogno così com’è è incomprensibile ed io ho bisogno dinvece di capire subito. A queste condizioni sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve ho sognato che indossavo bracciali in oro e collier d’oro che effettivamente già posseggo. Però scendevo le scale ben vestito e orgoglioso di portarlo addosso come un riccone che non sono. C’è un significato? Dei numeri? Grazie
Maurizio
Salve Maurizio il tuo sogno può indicare un’insicurezza di fondo che nascondi molto bene agli altri per orgoglio e anche perché non vuoi mostrare le tue vulnerabilità. Questi gioielli d’oro che indossi sono il simbolo di una sorta di apparenza di cui ti ammanti per sentirti a posto, ma possono anche rappresentare tue qualità reali e “preziose”( importanti) che già esistono dentro di te e che devi “indossare” cioè che devi riconoscere e trovare il modo di integrare nella tua vita, di portare a galla, di utilizzare.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, io ho fatto un sogno molto confuso dove ricordo una cosa in particolare..in pratica mio fratello voleva 2 miei braccialetti (a cui tengo tantissimo perché uno me lo ha regalato la mia migliore amica che vive lontano e uno il mio diciamo, fidanzato (è una situazione un po’ complicata per insicurezze da parte mia, ecc. Ma comunque andiamo sempre quasi sempre d’accordo, e quando no ne parliamo)
Io dopo un po’ d’insistenza glieli dò (o meglio, scompaiono), poi ad un certo punto mi manca TANTISSIMO il braccialetto del mio diciamo fidanzato e mi metto a cercarlo disperatamente, e infine riappare e ricevo anche suoi messaggi dove mi tratta come fossi sua moglie..in più mi ero diciamo catapultata non so dove e bevevo 3 bicchieri d’acqua a caso :/
Sto cercando di cogliere il significato di questo sogno, potrebbe darmi una mano?
SAlve C per favore metti u nnome o un nick, nno mi piace rivolgermi ad anonimi o iniziali. ti chiedo anche per favore di spostare il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta al sogno di Maurizio Cancelli, per una questione di ordine e leggibilità. A presto marni
Ho sognato di essere a casa dell uomo con cui ho avuto una relazione , finita da poco… Premetto che lui è sposato … Insomma eravamo a casa sua con la moglie ,mia figlia, mia sorella … ci siamo fermati a pranzo sua moglie ha insistito… dopo ho insistito per lavare i piatti e mentre lavavo le posate ho trovato dei braccialetti … che ho messo da parte .. erano argentati con ciondoli … di cui non ricordo i simboli… Vorerei sapere come devo interpretare questo sogno … Premetto di essere innamorata persa .. Attendo risposta … Grazie per la considerazione ..
Salve Antonella anche se non mi avessi detto di essere ancora innamorata, lo avrei capito da questi braccialetti che metti da parte, simbolo di un legame per te ancora molto forte , un legame però che devi “sottrarre” alla famiglia ufficiale del tuo lui. Una famiglia dove tu sei un”invitata” dove non sei padrona di casa . Trovarti lì a casa loro con tu a figlia e tua sorella indica il tuo bisogno di essere ancora parte della sua vita, esservi presente, ma per intero, tutta quella che tu ,in tutti i tuoi aspetti di femminilità, con la tua sicurezza e le tue vulnerabilità.
queste sono le richieste di una parte di te, ma dentro di te c’è ancora una parte che forse accetterebbe di adattarsi e di essere in secondo piano come hai fatto fin’ora. E’ un sogno di elaborazione di questa separazione ancora fresca. Esprime dolore e desiderio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e in bocca al lupo per tutto 🙂
un caro saluto Marni