Qual è il significato del cimitero nei sogni? Come interpretare le sensazioni di angoscia, paura o di indifferenza sentite? In questo articolo esploreremo il cimitero nei sogni come fosse un territorio psichico presente in ogni essere umano, in cui vengono seppelliti tutti gli aspetti dell’esistenza che sono ormai superati (morti e sepolti).
Il cimitero nei sogni confronta il sognatore con tutto ciò che è già stato accantonato nella sua esperienza di vita. Possono essere aspetti caratteriali, ricordi, relazioni finite, elementi della realtà e della personalità che hanno già subito un simbolico funerale.
E, come il funerale nei sogni, il simbolo del cimitero nei sogni può avviare una riflessione sul passato e su ciò che, dal passato, reclama un’ulteriore attenzione.
La mancata elaborazione di ricordi, relazioni finite, traumi, sentimenti bloccati, che il diritto all’oblio reclamato da pensieri ossessivi, ricordi inutili e parti psichiche obsolete possono cristallizzarsi in sogni ricorrenti in cui appare il cimitero nei sogni.
Il cimitero nei sogni allora, metterà il sognatore di fronte a quanto è ormai “morto” per lui, all’accettazione e alla rassegnazione da cui possono scaturire pace e nuova vitalità, o, al contrario, al rimpianto, all’’attaccamento, al desiderio che provocano insoddisfazione, disperazione, depressione.
[the_ad id=”15888″]
Ma sopratutto lo porterà ad indagare su di sé, sulla tendenza a rimuginare, sui torti subiti o sul bisogno di trovare ciò che, archiviato fra le cose “morte” ha invece bisogno di un simbolico funerale. Questo significa che il sognatore ancora se ne dovrà occupare per evitare che diventi disturbante e che continui a richiamarlo dal cimitero nei sogni.
Il cimitero nei sogni visitato, esplorato o appena intravisto è un’ immagine di abbandono e di morte il cui fine è esattamente l’opposto: portare il sognatore alla vita, alla scelta della realtà ed al bisogno di tagliare con il passato.
La sensazioni provate al cospetto del cimitero nei sogni, il senso di pace o di paura saranno elementi determinanti per l’analisi ed aiuteranno a inquadrare il proprio modo di uscire dagli schemi del passato o il proprio attaccamento a questo. Si vedano i sogni seguenti con le diverse emozioni provate dai sognatori:
Ho sognato di camminare con calma in un cimitero deserto, un cimitero molto bello ed elegante e mi stupivo del fatto che non ne avevo paura, ma sentivo un senso di pace profondo.(Ivana)
Salve, stanotte ho sognato di entrare in un cimitero, di girare un po’ e poi vedere al posto delle tombe degli oggetti (oggetti personali) che parevano messi all’asta. (Carla)
Ho sognato di svegliarmi a casa dei miei nel pomeriggio tardi, era già buio e, quando uscivo, c’era un cimitero con un’illuminazione verde e questo mi angosciava. (Roberto)
Nel primo esempio il cimitero nei sogni bello ed elegante in cui si passeggia sentendo una sensazione di pace può indicare una situazione di distacco dal passato, una indipendenza da questo accettata e vissuta come necessaria e di cui sono intravisti gli aspetti positivi.
Il secondo sogno mostra una sorta di inconsapevolezza e stupore nei confronti di aspetti psichici ormai inutili, il sogno in questo caso sembra avvertire il sognatore che ci sono “cose personali” da abbandonare, ma che da questo abbandono può risultare un guadagno (mettere all’asta).
Nel terzo sogno il cimitero nei sogni vissuto con con la sensazione di angoscia, può collegarsi alla fatica di crescere, di rendersi indipendenti e alla difficoltà nel tagliare il cordone ombelicale con le figure di riferimento.
Cimitero nei sogni Le immagini più comuni
Sognare un cimitero antico
con lapidi semidistrutte e nomi nelle lapidi cancellati può indicare qualcosa di molto lontano dalla coscienza e dal presente: aspetti di sé istintivi o archetipici che forse sono stati civilizzati, educati, controllati che hanno perso la loro carica vitale, oppure ricordi antichi forse legati alla storia familiare.
Sognare un cimitero con tombe scoperchiate
può fare riferimento a ciò che non è stato sepolto o che non ha ricevuto adeguata sepoltura, una metafora per indicare tutto ciò che è rimasto in sospeso e non è stato elaborato.
Vecchi rancori, litigi, rotture di rapporti, mancate spiegazioni, fughe dalle difficoltà, mancata presa di responsabilità possono contribuire a scoperchiare le simboliche tombe, così che il sognatore possa vedere o possa, per quanto possibile, rimediare.
Sognare di piangere in un cimitero
mostra una sofferenza legata al passato. Può portare a galla il tema della morte fisica, morte propria e dei propri cari e tutte le emozioni collegate, paura, insicurezza, terrore, dolore.
Sognare un cimitero conosciuto
può dare indicazioni su relazioni e situazioni familiari che l’inconscio porta a galla perché bisognosi di attenzione. E’ facile allora che il cimitero nei sogni indichi rapporti del passato che non sono stati risolti, così come metta in evidenza un senso di solitudine, di desolazione interiore, di fallimento e di mancanza.
Sognare di scavare in un cimitero
può indicare l’esigenza di una parte di sé che forse desidera far luce su alcuni aspetti mai chiariti del passato, ma può evidenziare anche una certa morbosità nel rimanere legati a situazioni dolorose, un vittimismo che relega in territori privi di vita e di possibilità.
Il cimitero nei sogni può collegarsi anche a periodi stagnanti di blocco e di immobilità in cui il sognatore si crogiola nell’ auto compatimento, in cui è alle prese con aspetti della realtà obsoleti e che non possono fornire la carica vitale necessaria ad avanzare nel suo percorso di individuazione.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel giugno 2006
Buongiorno cara Marni, ti scrivo un sogno breve ma che non sono riuscita ad interpretare. Stavo passeggiando in tranquillità e serenità con mio padre in un cimitero davanti ad una parete piena di loculi, lui camminava un poco avanti a me e con entusiasmo e gioia mi indicava prima un loculo e poi un altro. Io mi fermavo sui loculi indicati da lui, ma non essendoci né foto né nome non riuscivo a capire chi fossero e il perché lui fosse così interessato a quei loculi ed il perché me li indicasse. Lui nella realtà è morto da poco, prima tanti anni fa quando stava bene ogni tanto andavamo al cimitero ed a lui piaceva passeggiare ed osservare le tombe delle persone che conosceva. Non vivevamo insieme ma lo andavo a trovare tutti i giorni e quindi sento la sua mancanza. Spero di averti dato tutte le informazioni utili e ti ringrazio in anticipo delle tue preziose interpretazioni. Ti auguro di cuore un buon fine settimana. Un saluto, Michela
Buongiorno Michela, io credo che tuo padre camminando davanti a te e indicandoti con gioia ed entusiasmo questi loculi nel cimitero, ti stia “guidando” verso la consapevolezza di tutti gli aspetti della tua vita che vanno abbandonati perchè sono ormai “morti e sepolti”. Aspetti o momenti specifici che sono parte della tua storia, che forse devono essere riconosciuti ed onorati, ma che devono rimanere indietro, perchè adesso non hanno più alcuna utilità. Ma sei tu che devi fare un’analisi e capire cosa è ormai finito e dargli un nome. un caro saluto marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buonasera Marni, in effetti da quando è morto mio padre penso molto al mio ed al suo passato…forse penso troppo al passato e mi genera sensi di colpa che non servono più a nulla. Devo fare un analisi di tutto ciò e mettere una fine a ciò che non serve più, magari trarne un insegnamento ma non pensarci più!ti ringrazio del suggerimento e cercherò davvero di metterlo in pratica! ti auguro una serena notte e di nuovo un grazie di cuore! un saluto, Michela
Buonasera Marni,Ti rimando il sogno fatto agli inizi di marzo perché non ho ricevuto risposta, qualcosa deve essere andato storto…Ero in un cimitero a me conosciuto, insieme a mio marito. È ora di chiusura e penso che le porte si chiuderanno automaticamente. Mio marito va verso l’uscita che si apre consentendogli di uscire ma in un tempo un po’ stretto, si sente un forte rumore metallico.Io mi preoccupo un po’ perché sono sola, ma poi penso che le porte sono state fatte apposta per permettere di uscire non per intrappolare le persone.Quindi vado verso l’uscita e vedo che comunque il cancello non è molto alto e potrei sempre arrampicarmi e scavalcare.Ma non è necessario perché la porta si apre e fuori c’è mio marito che mi aspetta per andare via insieme.
Grazie per la tua disponibilità e a risentirci
mara
Buongiorno Mara ricordo benissimo questo sogno e ricordo di aver risposto subito. Apri la pagina e fra i commenti troverai la mia risposta. un caro saluto marni
Buona sera Marni, ieri notte ho sognato che ero in un cimitero a me conosciuto, insieme a mio marito.È ora di chiusura e penso che le porte si chiuderanno automaticamente.Mio marito va verso l’uscita che si apre consentendogli di uscire ma in un tempo un po’ stretto, si sente un forte rumore metallico.Io mi preoccupo un po’ perché sono sola, ma poi penso che le porte sono state fatte apposta per permettere di uscire non per intrappolare le persone.Quindi vado verso l’uscita e vedo che comunque il cancello non è molto alto e potrei sempre arrampicarmi e scavalcare.Ma non è necessario perché la porta si apre e fuori c’è mio marito che mi aspetta per andare via insieme.Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
Buongiorno Mara, a me questo sembra un bel sogno di chiusura di una fase. Infatti questo cimitero conosciuto è probabilmente il simbolo di aspetti della vostra vita insieme che sono ormai stati elaborati , “digeriti” e sepolti e che è il momento di lasciarsi alle spalle pur senza rinnegare il ruolo che hanno avuto. Quindi non si tratta di dimenticare o di perdonare, ma di voltar pagina, di “chiudere e uscire dal cimitero” e di andare avanti insieme. Il fatto che sia l’ora della chiusura è già un segnale importante di questa necessità. Tuo marito si muove prima di te perchè forse riesce più facilmente in questa operazione anche se l’uscita “va un po’ stretta” (quindi forse non è del tutto semplice anche per lui). Tu resti sola e tutti i tuoi pensieri sono l’espressione di un processo mentale razionale che ti permette di mantenere la calma. Questo significa che, come dicevo prima, ci sono aspetti del vostra vita e del vostro passato che sono ormai digeriti e quindi l’emozione e l’impulsività hanno meno potere. Infatti, nonostante i tuoi espedienti per arrampicarti al bisogno, la porta si apre e fuori c’è tuo marito che ti aspetta. Un’immagine assai positiva che mostra l’unione che c’è fra di voi. Un caro saluto Marni
Grazie davvero per la tua risposta, e per l’aiuto che ci offri.
Mara
Buonasera Marni, ho sognato che mio marito voleva acquistare una villa molto grande e bella, tuttavia io ero perplessa perché la finestra di una stanza vuota ed una terrazza affacciavano sopra un antico cimitero piuttosto piccolo.
Io facevo visitare la casa ai miei genitori a mia sorella a mia zia e ad altri amici. Poi mentre ero seduta, in compagnia, sulla terrazza che affacciava sul cimitero, i tetti delle tombe hanno assunto delle forme colorate e divertenti come se ci trovassimo nella favola di Alice nel paese delle meraviglie. Non riesco a capire il significato del sogno.. tu cosa ne pensi? Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta. Saluti Lilli
Buongiorno Lilli, come ti sei sentita nel sogno vedendo le tombe che si modificavano in forme colorate e divertenti? quali emozioni? Che tipo è tuo marito? Puoi dirmi qualche sua qualità e difetti? Com’è il rapporto fra di voi? A presto Marni
Ciao, Due giorni ho fatto un sogno che non riesco a togliermi dalla. Mi trovavo al cimitero, di fronte alla lapide di mia nonna. L’atmosfera era un po’ strana, un po’ cupa non so. Da un angolo della sua lapide usciva dell’acqua, come se ci fosse una fontanella non so… io la toccavo e credo che me la mettevo in faccia, nel mentre cercavo di piangere, provavo a far uscire il dolore che avevo. Mi bloccava il fatto che credo ci fosse una persona infondo, non ne sono sicura ma giravo spesso la testa e parlavo, non so bene cosa dicevo però mi bloccava. Ero triste in quel momento però ero anche “tranquilla” cioè mi sentivo in un luogo sicuro. Mia nonna ormai è morta 7 anni fa e con lei non ho avuto sempre un ben rapporto, ci sono cresciuta perchè i miei genitori lavoravano sempre però solo una volta persa non ho più spesso pensarla e tuttora ci sto male e ho anche tanti rimpianti per alcuni miei vecchi comportamenti.
Buongiorno Graziana, la specie di fontanella che esce da un angolo della lapide nella tomba di tua nonna fa pensare ad un insieme di emozioni ancora molto vivi che riguardano la sua perdita e che confermano le cose che mi hai detto sulla relazione con lei. Toccare quest’acqua per mettersela in faccia e cercar e di piangere per far uscire il dolore che hai dentro, è un’immagine molto potente che indica il tuo bisogno di rivedere quello che è stato e i tuoi vecchi comportamenti.Probabilmente nonostante siano passati già 7 anni la tu elaborazione del lutto non ha seguito le fasi naturali e non sì è ancora conclusa. La persona che tu avverti nel cimitero del tuo sogno e che ti blocca è probabilmente la parte di te che realmente blocca il tuo processo di elaborazione del lutto e che ti fa restare attaccata a questo dolore e senso di colpa. Io credo che sarebbe importante per te chiedere l’aiuto di un professionista (psicologo, counselor, psicoterapeuta) con cui rivedere e analizzare il passato.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ciao marni,sono franco.Ho sognato di nuovo il cimitero,ma ero lì per fare il chirichetto.Sono stato coinvolto da un’altra persona per presentarmi alla messa.Ero arrabiato,ma alla fine ho salutato vecchie conoscenze.Sono entrato c’erano tante persone,ho visto tombe e alla fine in una tomba di famiglia in angolo c’era un figlio che piangeva.Ho incontrato una persona che mi fece notare una pigrafe e mi disse se lo conoscevo.Risposi di sì e mi disse che era morto.Me ne andai dal cimitero perchè il parroco non arrivò
saluti da franco
Buongiorno Franco questo tuo ritrovarti al cimitero nel sogno porta l’attenzione sul tuo passato e su ciò che hai seppellito( metaforicamente) ma che forse ha ancora un’influenza su dite. Trovo assai positivo il fatto che in questo sogno tu ti presenti in veste di chierichetto perchè questo è un ruolo “attivo” di assistenza ad un rito che, essendo in un cimitero, si presenta come rito funebre ( quindi indica una volontà di superare). Nonostante la rabbia che vedi finisci per salutare vecchie conoscenze e renderti conto che il destino comune è quello della morte come ti fa notare la persona rispetto a chi conoscevi. E questo ti dice che tutto cambia e tutto si trasforma anche quello che è parte della tua esperienza e che può averti fatto male.Ma il sogno finisce senza aver potuto officiare il rito e quindi forse c’è ancora un pezzetto di strada da fare rispetto al “superamento” di parti del tuo passato, ma questo si può considerare un primo passo.Un caro saluto Marni
Davanti alcancello.chiuso del cimitero un coro di bambini diventati improvvisamente statuette di angeli di ceramica e poi dopo io ero dentro e mamma morta che dice qui non ti dira più niente nessuno.Io ero tranquilla con mamma Grazie.Saluti
Buonasera Anna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo BENE così da farmi capire cosa vedi cosa fai e cosa succede ma soprattutto cosa provi, quali sono le tue emozioni. Dimmi anche qualcosa su tua mamma defunta. Che tipo era e che rapporto avevi con lei e ogni altra cosa che ti senti di dirmi su di te e che può aiutarmi a contestualizzare il sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni. Ti ringrazio ancora per le scorse interpretazioni dei sogni. Questa volta ho sognato che su una isoletta, c’erano delle case in rovina che stavano prendendo fuoco e proprio sotto queste c’era un piccolo prato verde che veniva usato come cimitero, si vedevano infatti delle croci bianche spuntare dal terreno. Io volevo andare sia per spegnere l’incendio o comunque chiamare qualcuno per farlo e andare a “pregare” per le persone morte.
Buongiorno Marcos, prova a vedere questi simboli (isoletta, case che stanno prendendo fuoco, prato verde sottostante usato come cimitero) come a livelli diversi della tua psiche che, prendendo forma nel tuo sogno, hanno lo scopo di mostrarti cosa sta succedendo e spingerti a occuparti di te. Un’isoletta fa pensare ad uno spazio circoscritto e privato (tuo)che non è così accessibile agli altri, le case che stanno rendendo fuoco possono indicare alcuni aspetti di te ormai obsoleti che però vengono rifiutati (a livello di coscienza) con rabbia o impazienza, il prato verde sotto usato come cimitero può fare riferimento alla sensibilità che è parte della tua essenza, ma che forse viene occultata oppure viene relegata alla funzione di custode dei tuoi ricordi e delle cose che, durante la tua vita, hai già dovuto abbandonare. Testimone delle tue perdite. Voler andare per spegnere l’incendio e pregare per le persone morte a me sembra un’immagine finale del sogno molto positiva, che indica una tua maturità e capacità di far fronte al cambiamento dentro di te senza giudizio verso ciò che non ti serve più e con compassione verso ciò che è stato.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao marmi… Sto attraversando un periodo molto difficile della mia vita da poco ho perso mamma e diciamo in due anni anche papà e un nipotino di 17anni… A causa di una proprietà mi tocca discutere sia con mia moglie essendo divorziato e avendo la comunione dei beni che con i miei fratelli… Ho sognato di essere alcimitero x un funerale.. Enon ricordo chi sia e vedere I miei cari vivi anche loro a questo funerale… Ti ripeto sto attraversando un brutto periodo a livello psicologico… Che mi porta a dormire poco… Ciao e grazie ancora
SAlve Leo sono molto dispiaciuta per la tua situazione e ti faccio le condoglianze per la perdita di tua madre,di tuo padre e del tuo nipotino. E’ evidente che le beghe finanziarie e legali con moglie e fratelli non ti aiutano ad elaborare il lutto come sarebbe opportuno fare. Io credo che il funerale a cui partecipi con i tuoi cari vivi (sono vivi nel sogno perchè sono vivi nella tua memoria e il loro lutto non è stato ancora elaborato, quindi condizionano la tua realtà) può rappresentare il simbolico funerale della tua vita passata. Ovvero il bisogno per te di “seppellire” con dignità, partecipazione anche gratitudine quella parte della tua vita che ormai è finita. Vista la s tua situazione psicologica io ti consiglio di cercare l’ appoggio di un professionista che ti aiuti e ti traghetti verso una nuova fase. Ci sono momenti così nella vita, ma non siamo obbligati ad affrontarli da soli.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,
ho sognato di essere in un cimitero con mia mamma. Per visitare le tombe, occorreva scendere attraverso una grande scalinata di marmo. Io mi rifiutavo di scendere, perchè avevo paura (non so perchè). Così solo mia mamma visitava le tombe ed io attendevo con ansia che tornasse su. Quando la vedevo ritornare su per la gradinata, ero molto più sollevata. Il sogno mi ha molto turbato anche ora al risveglio, ma non riesco a capire perchè. A cosa si può riferire questa immagine? Grazie mille 🙂
Buongiorno Viola essere in un cimitero e visitare le tombe significa occuparsi di cose che sono “morte e sepolte”, quindi cose vecchie che sono già state vissute, ma che evidentemente per una parte di te non sono state sufficientemente elaborate o che hanno bisogno di esser ricordate. Il tuo rifiuto di scendere e la paura che senti indica la consapevolezza che in questa operazione di recupero o di ricordo potrebbe esserci qualcosa di destabilizzante per te. mentre il fatto che nel sogno lo faccia tua madre fa pensare che la parte dite “madre” ( amore incondizionato, oblatività, senso di sacrificio e di cura) è in grado di ripensare anche a ciò che è legato al passato senza che ciò ne turbi la sicurezza.Devi forse riflettere su qualcosa già vissuto e messo da parte, ma che preferisci non ricordare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona Pasqua a te,Marni.Spero che sia andata bene,questa giornata,di festa.Ho sogna due giorni fa,di essere in un cimitero,per cercare mia nonna,non mi ricordo ,se da parte di mamma o papà. Vedevo ,queste tombe ,che al posto delle foto dipinti,di tipo strano,non si riusciva a capire ,chi era morto,con colori aperti,e scuri,il celo era coperto.Io giravo, senza trovare ,la tomba,che cercavo.Vedevo,una bara lunga più di due metri,era lunga e nera,con persone,che non si riusciva a capire, cosa si facevano.Perfino c’erano dentro al cimitero bancarelle.Mi sono trovata in ,mano due piante di semi ,che crescevano,velocemente, che venivano fuori dal vaso,era verde chiaro,con foglie piccolissime.Inuna macchina, che sono salita c’era un ombrello,nero,che nel manico,aveva l’occhio,che vedevi anche nella portiera della macchina ,nella parte sinistra ,io ero a destra.Mi sentivo,che non mi piaceva,il luogo e l’aria,era morto,perfino le persone,che vedevo in ,questa cimitero Un luogo grigio e oscuro,lugubre.Mi sono svegliata ero,tranquilla. Buon lavoro,a Te.Chiara
SAlve Chiara il cimitero che hai sognato e in cui cerchi la tomba di tua nonna senza trovarla, probabilmente riflette la tua attuale situazione in cui cerchi di trovare un senso ai tuoi rapporti familiari, di trovare qualcosa che abbia un suo valore ( la nonna rappresenta la solidità e la base della famiglia), mentre la confusione che vedi ed il cielo coperto il luogo grigio ed oscuro fanno pensare alla medesima confusione ed incertezza. Le piante che ti crescono in mano sono un simbolo positivo di qualcosa che sta crescendo dentro di te e che si può riflettere nelle tue azioni. Mentre l’ombrello nero che trovi in macchina ( non dici chi guidava la macchina) è simbolo di un certo tipo di protezione che per te è negativa e controllante ( l’occhio). Domandati quindi chi è che ti offre questo tipo di protezione e di sicurezza che però non ti piace ed in cui ti senti controllata e forse anche giudicata. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
carissima marni buonasera,il mio sogno è particolare.la donna che ho sognato mi ha detto di essere armida.io non ho mai voluto mettermi con una delle due figlie.lo so che sua madre era arrabbiata con me.ha tentato parecchie volte e poi ha lasciato perdere.il bello è che adesso nel sogno pretende che io sistemi la storia con sua figlia.io sono sposato non se ne parla neanche.so che anche lei è sposata con figli ma non vedo il motivo.se mi sono permesso di andare in cimitero e non l’ho trovata era per vedere il suo giorno di morte per una messa .Tutto ciò all’oscuro di tutti.mi sono interessato di armida e so che cammina tra gerusalemme e damasco,però non capisco perchè questo nome.è tanti anni che non la vedo.è ancora bella come dice la sua mamma?
Buongiorno Franco confesso che non ho capito nulla: chi è Armida? E’ una persona reale che hai sognato? Se sì, dovrai dirmi qualcosa di lei e dei rapporti che avevi con lei. Idem per sua figlia. Racconta bene per farmi capire chi sono queste persone e cosa sono per te. Poi raccontami il sogno e dimmi cosa hai provato in sogno. A presto Marni
buona sera carissima MARMI .sua madre si chiamava MAFALDA,mentre nel sogno si presenta con il nome di ARMIDA vestita di nero.quando era in vita è venuta parecchie volte a casa mia per convincermi di sua figlia ma io non ho voluto per uno sgarbo.Ma in quel momento il mio rapporto si stava piano piano spegnendo e anche il mio interesse nei suoi confronti.La figlia si accorse del mio atteggiamento e mi chiese che cosa fossi io per lei,le risposi un amico.da quel non la vidi più.
Nel sogno la madre vuole che cerchi la figlia per aiutarla.So soltanto che sono a casa sua davanti a me c’è un bel sole estivo.all’orizzonte arriva lei in jeans e maglietta.mi abbraccia,mi bacia mi parla ,ma io sono come una pietra dura.ad un certo punto scende una fitta nebbia che non si vede niente.lei mi gira le spalle e se ne va,si rigira allunga un braccio e mi dice aiuto,ma io non mi muovo preferisco lasciarla andare via con la nebbia.
ho riflettuto molto:per me è un inganno che mi sta per succedere a meno che qualcuno mi salvi
avrei dovuto preoccuparmi per lei dimostrandole le mie attenzioni su di lei invece ho fallito ed è per quello che porto odio.se lei mi cercasse potrei essere anche villano,troverei qualsiasi scusa purchè mi lascisse in pace e non sarei neanche capace di perdonarla .lei non lo sa che ho fatto dire una messa per la sua mamma e portato un vasetto di fuori perchè doveva riposare in santa pace.però me la sono trovata in cimitero che mi ha guardato mentre fuggivo per non darle spiegazioni.due sono le stranezze:1)sua mamma è morta 6 mesi dopo allo stesso giorno del mio matrimonio-2)l’orario in cimitero era a mezzogiorno come ha fatto venire?non doveva essere a casa a fare da mangiare?non mi interessa.ciò che mi interessa è l’inganno?chi mi vuole male?
La saluto con tanta felicità
franco
SAlve Franco, confesso che ho molto faticato a capire tutta la storia ed anche il sogno, perchè dici di aver sognato la madre ma poi descrivi un sogno in cui c’è la figlia. Ad ogni modo quello che posso dirti è che questo sogno a me sembra solo l’espressione di un senso di colpa profondo e sepolto nell’inconscio e che di giorno copri con questa durezza ed intransigenza. E’ possibile che la morte della madre ( che ti era venuta a trovare tante volte per convincerti di sua figlia) dopo pochi mesi che era finita fra te e la figlia, ti abbia colpito, addolorato e fatto sentire in colpa più di quel che non pensi. Non so quali siano le associazioni di idee che ti spingono a pensare ad un inganno con un sogno di questo tipo, non sono certo io che posso farti cambiare idea, ma io penso che l’immagine di questa donna che si dissolve nella nebbia e che ti chiede aiuto rifletta qualcosa della vostra passata relazione che è rimasto incompiuto e non è stato elaborato, che si è chiuso in modo sbagliato forse senza che tu e lei vi siate spiegati direttamente. Inoltre non ho ben capito l’odio di cui parli verso chi è diretto, mentre mi par capire che senti di aver fallito qualcosa e di non averle prestato attenzione ( quindi se pensi di aver fallito di sicuro c’è una parte di te che si sente incolpa per questo) ma anche queste sono emozioni che giocano un ruolo nei tuoi pensieri e possono aver favorito il sogno. Io penso che l’unica cosa che potrebbe farti bene sia proprio il contrario di quello che pensi, cioè parlare con questa donna, chiarirvi e chiudere definitivamente e BENE questa storia che sembra rimasta aperta e che provoca ancora troppe emozioni che non ti fanno bene. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
carissima MARNI,hai ragione.il mio senso di colpa è avvenuto quando lei mi fece lo sgarbo(non ne voglio parlare)per me è troppo pesante non ne sono più uscito.le lacrime che ho versato e la grande amarezza che giorno per giorno non era più una donna per me sono finito in psichiatria per 15 giorni.non ho voluto dirle niente della situazione che si era creata,soltanto che io fuggivo nel vederla perchè avrei potuto mentirle su qualsiasi cosa.troppo agitato non posso farcela.è passato tanto tempo e non mi andrebbe di iniziare una storia con lei porto troppo odio nei suoi confronti per tutto quello che mi ha combinato non la perdonerei.c’è una cosa sola:che io sono sposato con una napoletana si chiama ASSUNTA ed ho 2 figli non c’è la faccio ho la mia vita con una bellissima ciaciona.non capisco perchè mi perseguita.forse è come dicie LEI.non sono intenzionato a dare spiegazioni ed è per questo che penso ad un inganno da parte sua.LE dico solo una cosa lei si chiamava ANTONELLA ha vinto lei avolte sa cosa penso che lo sgarbo sia una simulazione da parte sua ed io ingenuo ci sono caduto nella trappolla senza pensare alle conseguenze mi dispiace non volevo.
cordiali saluti
franco
Buongiorno Franco mi dispiace per la situazione, si capisce che non ci stai bene. E purtroppo il nostro inconscio riflette tutto ciò che noi sentiamo e ce lo rimanda sotto forma di sogno. In bocca al lupo per tutto e buona giornata Marni
Buongiorno Marni, dopo tanti anni di “lettura” del suo apprezzatissimo lavoro le scrivo per la prima volta un sogno.
Mi trovavo pianerottolo del cimitero. C’era solo un catafalco vuoto e la sensazione era quella di aver fatto la veglia ad un parente di mio marito. Con me c’erano i miei suoceri, le mie due cognate, tutti impegnati a riordinare. Era un’ attività quieta, come quando si ha la sensazione che tutto è finito. Una delle due cognate mi ha chiesto di togliere dei miei effetti personali da sotto il catafalco perché non saremmo più tornate lì. Mi è sembrato strano che questo catafalco fosse già semi-smontato e composto da banchetti simili a quelli scolastici, quelli con il ripiano inferiore. Pur essendo vestita elegante non ho avuto problemi a sedermi a terra e sporcarmi per poter lavorare meglio, cosa che non avrei mai fatto nella realtà, non in quel modo almeno. Ho trovato solo degli indumenti usati che non mi appartenevano, tra cui una scarpa spaiata. Mentre facevo questo si è fermato accanto a me un bambino sconosciuto, con evidenti problemi di disabilità mentale. Dai tratti sembrava parente di mio marito. Ero stupita della sua comparsa improvvisa e del fatto che mi era in qualche modo familiare, tanto che lo chiamavo per nome ed avevamo un rapporto di grande affetto.
Mi sono svegliata un po’ inquieta e confusa.
Spero di non essere stata prolissa. Grazie!
Salve Mimi, piacere di conoscerti, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere com’è il rapporto con tuo marito e con la sua famiglia e qual è stata l’emozione dominante del sogno. A presto marni
Buonasera e grazie per la sua risposta!
Il rapporto con mio marito non è più sereno come prima. Siamo sempre la spalla l’uno dell’altra, ma ci stiamo allontanando a livello emotivo. Sono legata alla sua famiglia come se fosse la mia e con le mie cognate c’era un rapporto di affetto e complicità che purtroppo si è deteriorato in seguito alla separazione di una delle due.
La sensazione generale era di rassegnazione al vuoto lasciato dal defunto e la tristezza, la malinconia che tutto questo trascina con sé. Anche se non conoscevo il parente morto partecipavo di tutto questo. Dopo le esequie e le pratiche di pietà non potevamo più fare altro che constatare con difficoltà che era tutto finito. Per quel che riguarda il bambino la sensazione era di sorpresa, cura e tenero affetto. Nonostante le difficoltà comunicative mi faceva capire che mi voleva bene allo stesso modo. Percepivo un suo particolare attaccamento a me.
Grazie ancora!
Buongiorno Mimi grazie per risposta che conferma quello che ho pensato leggendo il tuo sogno e che, a mio avviso, lo spiega. Credo infatti che questa veglia al parente morto e il conseguente riordino del catafalco, alludano alla realtà del rapporto attuale che hai con tuo marito, cioè al vostro allontanamento emotivo, che il tuo inconscio vive come una “morte” ( un cambiamento), preceduto da una veglia ( cioè da una fase graduale che ha accompagnato la consapevolezza di quello che stava accadendo). Nel sogno sono presenti le cognate perchè, come dici, c’è un forte attaccamento alla famiglia di lui, e quindi la loro presenza riflette i possibili pensieri relativi al dispiacere che una vostra separazione può procurare ( anche considerando quella di tua cognata che ha contribuito a deteriorare i rapporti). Togliere i tuoi effetti personali da sotto al catafalco equivale a separare ciò che appartiene a te ( emozioni, credenze ecc.) da ciò che fino ad ora hai condiviso. E’ un modo per riaffermare la tua personalità, la tua singolarità e autodeterminazione. Ed il fatto che tu lavori seduta a terra pur essendo vestita elegante, si può i considerare un’indicazione importante: bisogno di lasciar perdere l’apparenza e di puntare a ciò che, per una parte di te, è necessario fare. Quello che trovi come risultato di questo lavoro sono indumenti usati che non ti appartengono ed una scarpa spaiata. Gli indumenti che non ti appartengono( ma che sono usati) fanno pensare a modi essere e di fare che hai adottato, ma che a livello profondo non ti appartengono, non sono i tuoi, non riflettono i tuoi valori. Mentre la scarpa spaiata sembra alludere ad una mancanza di equilibrio, non sentirsi alla pari. La parte finale del sogno in cui incontri il bambino parente di tuo marito con evidenti problemi di disabilità mentale verso il quale nutri affetto e che ti fa capire che ti vuole bene allo stesso modo, è importantissima, perchè mette in evidenza ciò che ancora ti lega a tuo marito e non ti permette di allontanarti: il contatto con la sua parte vulnerabile che forse non è così sveglia, che forse ha modalità impacciate, ma a cui tu sei affezionata. Quindi la connessione con il suo “bambino interiore”. Questo significa che il bene fra di voi è reale ma determinato da bisogni inconsci di cura di accudimento, di affetto anche materno. Rifletti su queste indicazioni, anche se ti invito a prendere tutto con le molle perchè il sogno è “denso” e difficile. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
Mi trova d’accordo: è un sogno particolarmente denso di significati. La ringrazio per avermi chiarito certi passaggi complessi. La sua lettura è esatta ed affascinante. Ricambio il suo saluto e “mi piace” è il minimo per la sua gentilezza 🙂
Buon lavoro!
Salve Marni.Questo e’ il mio sogno.Mi trovo all’ interno di un posto non definito,un’ampia hall semivuota con pochissime persone che
parlano tra loro o camminano.Subito dopo,sono io che cammino all’ interno di un cimitero,in una parte nuova,ancora in costruzione
Vedo solo cemento intorno a me,le tombe sono di cemento. Le lapidi non sono rifinite.Realizzo che sono li’ per un lavoro:devo pulire le lapidi .Non ho nessuna sensazione di paura.Nonostante abbia impiegato un po’ per capire cosa stessi facendo li’.Non e’ stato automatico.Ma quello e’ il mio lavoro.Mi trovo a pulire le lapidi con i ritratti dei defunti che sono tutte in bianco e nero
e mi rimane impressa una fotografia in particolare.Una foto di una famiglia con dei figli..non ricordo se c ‘ e’ il padre..ma una madre con i suoi figli piccoli…non ricordo quanti erano o l’ eta’…Mi sveglio cosi’.Non so cosa significhi.
Buongiorno Caty (per favore scegli mantieni sempre lo stesso nome o CAty o Caterina). Trovo molto importante questo sogno perchè ti sta dicendo quello che, in questo momento , è importante per fare. occuparti del cimitero e ripulire le lapidi ha un significato ben preciso che allude al bisogno di occuparti di cose che sono ormai finite nella tua vita, ma che hanno ancora un valore, che vanno “onorate”, che vanno elaborate, che è necessario vedere nella giusta prospettiva o che forse sono ancora molto recenti. La foto di famiglia che ti resta impressa della madre con i suoi piccoli si riferisce a te e alla tua famiglia. Se ricordo bene anche tu hai dei figli ed un marito con cui eri in crisi. Non so come le cose siano andate a finire per voi, mi auguro bene e che tu sia felice. Però questo sogno è un invito piuttosto chiaro a rivedere ed occuparti aspetti della tua vita (anche familiare). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Gentile Marni, grazie per la risposta .Le cose con mio marito sono andate male ,ci stiamo separando di comune accordo anche se la decisione l ho presa io, lui ha accettato tutto, non ha fatto niente per il nostro matrimonio ..No, non sono felice ma non ho mai smesso di occuparmi miei figli e per mio marito ci sarò sempre ,ma non come compagna di vita.Qualcosa di cui non riesco a spiegare mi ha abbandonata e non fa più parte di me….Un caro saluto,Caty
Ciao Marni felice giorno a te scusami se ti rispondo qui non so se sia il modo giusto . è un sogno che mi ha colpita tanto che ancora ne cerco un possibile significato, ho sognato che stavo passeggiando con mio marito era una situazione piacevole c’era molto verde sembrava essere in campagna ad un tratto mio marito vede un piccolo cimitero molto curato con piccole tombe e decide di andare a vedere. È contento ha un bicchiere in mano per brindare sorride io gli dico di non andare ma lui entra e si siede tra le tombe sorridente e brinda a qualcosa ma non capisco io sono rimasta dietro. Mentre mi avvicino mi accorgo che davanti a lui c’è una presenza di una donna giovane capelli lunghi di colore bianco che è lì ad osservarlo. Mi sembra un anima non mi fa paura ma mi avvicino e quando metto le mani sulle spalle di mio marito mi sveglio. Non capisco cosa voglia dirmi grazie infinite per tutto
Buongiorno Federica, ho spostato io il tuo sogno sotto al simbolo più giusto, ricorda che nella Guida Sogni esiste un motore di ricerca interno che serve per cercare i diversi simboli. Quindi per favore per il futuro usalo per trovare l’articolo migliore in cui postare il tuo sogno, ok? Il tuo sogno sembra indicare una vita familiare e di coppia ricca di sentimento ed in cui tu sei molto coinvolta. Il cimitero di campagna molto curato che tuo marito decide di andare a vedere mentre tu preferisti non lo facesse, fa pensare a qualche aspetto del suo o del vostro passato che per lui ha un significato particolare ma che a te forse provoca insicurezza. Il fatto che lui sieda fra le tombe e brindi a qualcosa, sembra indicare la sua tranquillità e forse anche il piacere nel ripensare a certe cose ( che per te sono morte e sepolte), mentre la ragazza che tu vedi nel cimitero, che lo osserva e che pensi possa essere un’anima, può riferirsi ad una presenza femminile del passato. Devi considerare però che questo è il TUO sogno, quindi le immagini che vedi sono una percezione del tuo inconscio legate a ciò che tu pensi e a ciò che tu temi. Quindi domandati se nel passato di tuo marito ci sono cose che ti fanno sentire esclusa o insicura o che temi possano ancora coinvolgerlo. Un caro saluto marni
Buonasera Marni, solitamente non ricordo bene cosa sogno, ma questo mi è rimasto particolarmente impresso. ho sognato di visitare la tomba dei miei nonni materni (praticamente non conosciuti) per offrire loro dei fiori viola che crescono nel mio giardino, accompagnato dalla mia defunta cagnetta shughy. ero sereno e una volta raggiunta la lapide e consegnati i fiori, ho abbracciato shughy scattandomi una foto con lei. in quel momento tre ragazzi più giovani di me hanno iniziato a schernirmi e a lanciarmi dei sassi. la mia reazione è stata prima diplomatica, cercando di fermarli per poi passare ad un approccio aggessivo, lanciando un mattone sul cranio di uno dei tre e atterrando gli altri due con violenza con un bastone per poi fuggire dal cimitero angosciato. al risveglio ero pacifico e il ricordo più forte era quello di aver passato di nuovo del tempo con shughy
Salve Alvise, i tre ragazzi più giovani di te esistono? Li conosci? Se sì mi dici qualcosa di più su di loro e sul rapporti fra di voi? A presto Marni
Buongiorno Marni,
Stamattina ho sognato di essere in un cimitero sconosciuto con persone sconosciute e , vicino ad una tomba,si svolgeva un’asta con tanto di battitore. Sembrava che fosse una cosa normale fare queste aste,anche se mi sembrava strano. Avrei voluto comprare qualcosa ma era tardi e avevano già finito.
Ti ringrazio anticipatamente.
SAlve Flavia, come ti sei sentita nel sogno quando hai scoperto che non potevi più comprare nulla? A presto marni
Buongiorno Marni ho sognato che andavo al cimitero con mia zia e mia nonna che è morta da 45 anni dopo aver fatto il giro siamo uscite ma poi mia nonna e ritornata dentro x mettere un fiore a un nostro caro ma non usciva più siamo ritornate dentro x cercarla ma siamo state chiuse dentro ho iniziato a urlare x fortuna il custode mi a sentita e ci a fatto uscire mi sono svegliata pensando che fosse vero, io ho avuto da bambina e ancora adesso paura di rimanere chiusa nel cimitero, volevo sapere cosa vuol dire questo sogno grazie e buona giornata
SAlve Angela, ti invito per il futuro e ad aggiungere qualche virgola per rendere più chiaro il tuo commento e a NON USARE le abbreviazioni da sms ( come le x al posto di per) che mi provocano problemi nel mio pannello di lettura. Prima di tutto il tuo sogno porta a galla una paura che conosci ( la paura di rimanere chiusa in un cimitero ) che simbolicamente indica il timore di restare aggrappati al passato, di non superarlo e non andare avanti nella vita . Il fatto che tua nonna defunta non ritornava da voi e per cercarla siete rimaste chiuse nel cimitero fa pensare che ci siano stati eventi in famiglia (la nonna indica le radici familiari e la sua stabilità e resistenza nel tempo) o forse proprio fra te e questa zia, cose sgradevoli che forse ti hanno destabilizzato e costretta a rivedere vicende del passato. Essere ambedue chiuse dentro il cimitero fa pensare infatti che tutte e due abbiate dovuto confrontarvi con cose vecchie e che non sia stato piacevole. Ma il custode che infine vi libera indica la parte di te che è consapevole della tua difficoltà e ha portato ad una risoluzione. prendi tutto con le molle perchè il sogno non è così semplice come sembra e senza conoscerti e sapere cosa vivi non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni per avermi risposta scusami per gli errori ortografico ma di meglio non so fare ho fatto solo la seconda elementare perciò non so scrivere ti auguro buona serata grazie
CAra Angela, tranquilla, non hai fatto nessun errore ortografico e hai scritto tutto bene, hai solo dimenticato le virgole ( e non sei l’unica 😉 e sostituito “per” con delle x come si fa negli sms, e purtroppo qui nel mio pannello di risposta scombina tutto e a volte non riesco più a leggere. Buona serata a te Marni
Buongiorno questa notte ho sognato un cimitero che spesso sogno ero insieme a mia madre sulla tomba di mio padre e mia sorella e c erano degli oggetti appartenenti a mio fratello fogli scritti è una cartellina che ho appeso a un chiodo cosa significa grazie
Buongiorno Giulia forse non ti sei resa conto che il tuo sogno è privo di punteggiatura e così risulta difficile da leggere e da capire. Inoltre se desideri che io riesca a dirti qualcosa dovrai darmi un po’ più di informazioni sulle persone reali del tuo sogno. Anche tua sorella è defunta oltre a tuo padre? quando come ? Che rapporti avevi con lei? Idem per tuo fratello. cosa c’era dentro alla cartellina che hai trovato? Inoltre dovrai dirmi le sensazioni del sogno , cos’hai provato nel sogno e al tuo risveglio. A presto marni
Ciao marni come stai? Spero bene nonostante il brutto periodo che tutti noi stiamo vivendo causa corona virus… È passato un po’ di tempo ma sappi che ti seguirò sempre sei una persona speciale e gentile ed una fonte preziosa ed inesauribile di conoscenza del mondo dei sogni, quindi come non potrei?! Detto ciò ti volevo chiedere per favore se quando hai qualche minutino di tempo libero e voglia potevi aiutarmi a capire un sogno fatto 4 giorni fa appena. Un sogno piuttosto nitido è chiaro a livello visivo dalle sensazioni ed emozioni forti direi… ho sognato che mi trovavo nel cimitero dove riposano dei parenti stretti fra cui nonno, bisnonni ed altri da parte materna e dove sono stato un paio di mesi dopo qualche anno che non andavo complice anche la logistica ma non solo… improvvisamente mi trovavo sotto (a livello suolo) lo sgabuzzino con bagno annesso del cimitero dove vi era una caverna o cantina rustica e scavata manualmente con una piccola porta in legno vecchia e marcia ma massiccia. Mi trovavo lì dentro con una lampadina appesa con un filo come in una vecchia cantina senza bagno ne spazio per muovermi se non il minimo. A terra una ciotola con del cibo indefinito e dell’acqua. Sentivo rumori di animali fiori forse topi. La paura saliva ed anche la preoccupazione di morire lì da solo senza riuscire ad uscire. Niente cellulare con me niente di niente. Panico. Solo panico. Mi sento oppresso ed abbandonato. Improvvisamente si materializza davanti a questa squallida porta marcia una donna matura bionda, occhi chiari con lineamenti e tratti somatici non italiani. Sembrerebbe dell Est Europa o forse anche del Nord Europa senza accento straniero però che con sguardo gelido e fare minaccioso mi tira del pane e dei biscotti è qualcos altro che non ricordo e dell acqua. Io le chiedo aiuto ma lei dice che nessuno mi aiuterà e che devo rimanere lì perché è lì che devo stare e se ne va. A quel punto urlo, sbraito , faccio di tutto per attirare l’attenzione al fine di ricevere aiuto ma invano. Ad un certo punto trovo un vecchio cellulare non di mia proprietà un modello vecchio mai visto ne avuto simile modesto tipo usa e getta con segnale debole ma riesco a chiamare mia zia . La sorella di mia madre . Premetto che ci sarebbe molto da dire sull argomento ma non voglio dilungarmi troppo. Se L ho fatto scusami. Mia zia con fare freddo e superficiale come nel suo stile diciamo pare quasi contenta e finge di non credermi quando le dico dove sono e se può aiutarmi in quanto più vicina geograficamente rispetto ai miei genitori. Lei detesta i cimiteri e quindi mi dice di non venire e non mi da modo di parlare con mia nonna che vive con lei. Incredulo e debole provo a cercare di chiamare mia madre e mio padre, chiedendo aiuto. Dopo vari tentavi ci riesco e increduli dicono che verranno a prendermi ma io avevo ancora paura in quanto temevo che loro pensassero che fosse uno scherzo o qualcosa di simile. Li richiamo di nuovo dopo un po’ dicendo di chiamare soccorsi e aiuti e di muoversi ma in attesa di una risposta durante la conversazione perdo i sensi e mi vedo da lontano davanti all ingresso del cimitero.Che ne pensi? Un caro saluto Marni. Con affetto. Marco
CAro Marco, ti ringrazio molto per la tua gentilezza, ma devo chiederti di non postare più sogni così lunghi e dettagliati,anche se tu scrivi molto bene e sai renderli affascinanti. Come sai questo è uno spazio gratuito e non posso soffermarmi sui particolari, devo invece avere subito una visione d’insieme del sogno perchè ne ho sempre tanti in attesa. Nel tuo sogno ti trovi sotto un cimitero in una sorta spazio-caverna limitato ( simbolo di uno spazio inconscio) prigioniero e senza possibilità di contatti con l’esterno e senti panico. Questa parte del tuo sogno fa pensare che ci siano aspetti del tuo passato che sono ancora sepolti e per te oscuri e con cui non ti senti “comodo”, che temi di non potere ancora elaborare e che ancora ti fanno sentire oppresso ed abbandonato. La donna bionda arcigna che ti tira i biscotti con malagrazia e a cui chiedi aiuto senza riceverne probabilmente rappresenta una parte dit e che ti fa sentire colpevole , che vuole farti espiare per qualcosa o che ti costringe dentro i tuoi “limiti”. E’ anche possibile che l’immagine di questa donna ne rifletta un’altra reale altrettanto arcigna, segregante e punitiva.trovare il vecchio cellulare indica la tua capacità, nonostante tutto, di comunicare ( in modo forse imperfetto ), di esprimerti, di riuscire a chiedere aiuto e a mostrare la tua vulnerabilità. Solo che il sogno mostra che lo fai con le persone sbagliate ( tua zia). E questo deve farti riflettere se veramente hai la tendenza a mostrare la tua sensibilità e le tue fragilità a persone che non se ne fanno nulla, anzi che ti feriscono . Mentre parlare con i tuoi genitori e chiedere che si sbrighino a venirti a prendere, mostra il tuo bisogno e il timore che tu non venga capito, che venga sminuito proprio dalle persone più care. Svenire durante la conversazione con i tuoi fa pensare che ci sia una parte di te che rifiuta ciò che stai vivendo e tenta in tutti i modi di uscirne.E’ un sogno oltre che lungo molto complicato che ha tanti livelli di lettura e che richiederebbe un’analisi in seduta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,
ho sognato mia madre (morta da un anno) che seduta ad un tavolo mi raccontava che mentre era al cimitero (a fare non so che cosa) un signore che stava aggiustando il cancello rotto del cimitero era morto e lei, visto che era lì aveva visto tutto.
Poi mi diceva, com’è possibile che non ti sei resa conto di nulla? Anche papà e zio (riferendosi a mio padre è il fratello) l’hanno visto e ci sono rimasti un pó scossi, durante il viaggio di ritorno si sono dovuti fermare.
Da qui mi sono svegliata.
Cosa può significare?
Buongiorno Lucia, in pratica tua madre ti informa che chi aggiusta il cancello rotto del cimitero è morto e si stupisce che TU non te ne sia accorta, mentre tuo padre e fratello ne sono rimasti scossi. Il cancello rotto è qualcosa che non può più rinchiudere e delimitare il cimitero, cioè che non può più fare da filtro fra la dimensione della vita e della realtà e quella della morte, del passato, dei ricordi. E siccome non c’è più chi si occupa di sistemarlo ( cioè una parte di te che si incarica di mantenere queste due dimensioni ben distinte) probabilmente non c’ è più questo filtro e questa netta divisione in te. Questo significa che forse in questo periodo non riesci a mantenere ben separati e protetti i tuoi sentimenti o le tue emozioni legati al passato o che forse sono emersi aspetti emotivi che possono aver scosso i tuoi. riflettici ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e non sapendo quello che stai vivendo faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
io ho sognato che ero al cimitero e stavano riesumando la salma di mia mamma non saprei per quale verifica ( che e’ ancora in vita) ed io ero tesa e un po’ distante la punto in cui avveniva, ma con la coda dell’occhio non riuscivo a non guardare e guardando vedo man mano il corpo di mia madre intatto e mi stupivo, mentre mi sorprendevo ho visto mia mamma viva in salute con solo un alone verdastro tipo residuo di polververi in vestaglia che mi parlave e io le chiedevo se riusciva a respirare nelle bara e lei mi ha risposto di si perche’, non sono riusciata a capire chi, qualcuno avesse dato dei numeri che mi ha riferito. cosa potrebbe significare?Diciamo che mi sono svegliata subito stupefatta e con la voglia di memorizzare i numeri. Grazie mille anticipatamente.
Salve Monica, mi dici qualcosa di tua mamma e del rapporto che hai con lei? Inoltre..anche tu sei madre? a presto marni
Ciao Marni,
Innanzitutto grazie mille per la celere risposta, mia mamma è una donna molto tranquilla, non invadente, che non esce mai tranne che per andare a fare la spesa o in chiesa e a giugno compirà’ 80 anni. Il nostro rapporto è sereno ci sentiamo quasi ogni giorno e vado a trovarla di solito una volta a settimana. Io ho 40 anni,sono sposata e madre di una ragazza di 16 anni.
SAlve Monica, ti ringrazio per le informazioni che mi permettono di escludere significati legati a tua madre( quella reale). Io penso che questa riesumazione onirica di tua madre ed il suo corpo intatto, si riferiscano alla parte di TE madre che forse deve esser “riesumata”, cioè non ha terminato il suo ruolo educativo, di sostegno e di protezione anche se tua figlia è già grande. Chiedere a tua madre se può respirare nella bara fa pensare però che ci siano aspetti di questo ruolo ( o del ruolo familiare in genere) che forse a volte sono opprimenti ( che ti limitano). Ma la madre che riesce a respirare conferma la sua capacità di “esserci” ancora come madre e di riuscire a rivestire questo ruolo. Non è escluso che questo sogno abbia a che vedere con il passaggio da una fase all’altra della vita, quale quella che stai attraversando.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te Marni, per quanto riguarda il mio ruolo , credimi lo svolgo a pieno ritmo scontrandomi continuamente con mia figlia credo mi opprima il non riuscire a far maturare mia figlia che è molto ribelle e vedo scemare tutti i sacrifici e la buona educazione che le ho dato per cui loro ancora. Grazie Ancona ancora
Buongiorno Monica grazie per il feedback che conferma quello che ho pensato sul ruolo educativo materno. Riesumare la madre e riesumare il ruolo non signifca che questo ruolo non c’è e lo devi tirar fuori, ma che forse lo devi “vedere” e riconoscere come una parte di te che comunque ha aspetti limitanti ( per te e per la tua serenità). Questo significa che forse devi trovare un equilibrio nell’espressione di questo ruolo, perchè opporsi alla ribellione di tua figlia non fa altro che farla crescere ( la ribellione) e fa sentire te sempre più insoddisfatta. A 16 anni è piuttosto normale essere ribelli, a 40 anni, dopo aver cresciuto una figlia è piuttosto normale faticare ad accettare la sua ribellione ( che è anche un modo per tagliare il cordone ombelicale), ma si può fare. Armarsi di pazienza e di amore. Se ci sono valori importanti che le hai trasmesso questi emergeranno. La buona educazione è meno importante, ma tornerà anche quella. Coraggio e se ti senti in difficoltà cerca un aiuto esterno. Sopravvivere all’adolescenza dei propri figli, è faticoso, ma si può 😉 un caro saluto di incoraggiamento marni
Buongiorno Marni, le chiedo per favore di spiegarmi questo sogno (che è solo una parte di un sogno più lungo e complesso): ho sognato di tornare a trovare un’amica, venendo via da casa sua vedevo anche un cimitero, antico all’apparenza; ero in macchina con i miei genitori e non vi entravo, pur avendo persone care morte da andare a trovare. Mi sono svegliata con una sensazione di tristezza. Nella realtà, le persone morte sono un mio carissimo amico, morto giovane in un incidente stradale e sua madre, che invece è mancata alcuni mesi fa; l’amica che vado a trovare è in realtà la sorella. Ho nella realtà il rimpianto di non essere andata a trovare la madre, prima che ci lasciasse per sempre. Grazie.
Salve Federica, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio quello che posso compatibilmente con il resto del lavoro. il tuo sogno è legato a questo tuo rimpianto, è piuttosto preciso e riflette la realtà, ma ti offre anche delle indicazioni: prima di tutto andare veramente al cimitero a trovare la signora deceduta e suo figlio che era tuo carissimo amico, poi andare dalla sorella. Non sento che ci siano altri significati reconditi, solo un consiglio che può lenire la tua tristezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie, Marni. Farò come mi hai consigliato. Buone cose!
Buongiorno 🙂 questa notte ho sognato di essere in un cimitero. Ho sognato di mettere l’acqua per i fiori a mio nonno defunto e ho fatto la stessa cosa per un defunto di cui non ricordo chi fosse..sempre nel cimitero poco dopo è arrivata mia madre e vedendo la tomba di mio nonno ha iniziato ad avere delle crisi. Così il becchino ha iniziato a costruire il loculo con il nome di mia mamma senza la data di morte, poichè era ancora viva. Infine sono andata in chiesa a ringraziare Dio per aver salvato mia madre. Al ritorno dalla chiesa un cane mi mordeva la mano continuamente. Mah un sogno molto strano. sono giorni che sogno il cimitero e al risveglio provo sempre angoscia. Cosa vorrá dire? Forse mio nonno vuole che lo visiti più spesso? Grazie in anticipo.
Salve Caty, sognare spesso il cimitero allude al passato e a tutto ciò che ci siamo lasciati alle spalle, persone, ricordi, situazioni, cose buone e meno buone, ma il fatto che tu ti svegli con questo senso di angoscia fa pensare che forse lo scorrere del tempo ti spaventa, che forse il è pensiero di perdere tutto ciò che è parte del tuo presente a spaventarti. Il sogno in cui metti l’acqua per i fiori di tuo nonno e di un altro defunto mostra il pensiero per la tua famiglia che per te è molto importante, tua madre che ha delle crisi alla vista della tomba di tuo nonno, fa pensare al timore di perdere la famiglia, al timore della perdita in generale. Mentre il becchino che costruisce un loculo per tua madre sembra alludere anche a timori che riguardano il tuo reale ruolo di madre (se sei madre nella realtà) cioè il timore dei figli che crescono e se ne vanno, ringraziare Dio per la sua salvezza è un atto di consapevolezza della tua fortuna ( forse devi veramente riconoscere le cose buone che si sono nella tua vita). Il cane che ti morde le mani continuamente è un simbolo molto interessante legato a qualcosa che forse vorresti fare e che non riesci a fare, ma di più non riesco a dirti. Dovrei conoscerti e sapere molte più cose di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni