Ecco il test Dimmi come dormi e ti dirò chi sei. Osservare la posizione di un corpo nel sonno può aiutare a scoprire la vera personalità dell’individuo? Pare proprio di sì. Ad affermarlo è il dott.Chris Idzikowski che, osservando sonno e sogni dei volontari, ha trovato una stretta relazione fra comportamento diurno (personalità) e comportamento notturno (posizioni durante il sonno).
Il test Dimmi come dormi e ti dirò chi sei più che un test è il risultato di uno studio fatto diversi anni fa dal Dott. Chris Idzikowski Direttore dello Sleep Assessment and Advisory Service di Londra.
Studio ripreso in Italia da Quark con il titolo “Gli ultimi studi sul mondo onirico” e successivamente pubblicato sul settimanale L’espresso del 2004.
Lo scopo dello studio era individuare tratti caratteristici della personalità legati a precise posizioni nel sonno.
Così il dottor Idzikowski parla del suo studio: “Se da svegli siamo consapevoli dei messaggi che il nostro corpo invia agli altri e possiamo in parte controllarli, ciò non accade quando dormiamo, e la postura che assumiamo può rivelare elementi profondi della nostra personalità”
Sapevamo già che ognuno di noi ha una posizione preferita in cui trova più facile addormentarsi, riposare ed anche, perchè no? Sognare.
Ma nessuno aveva messo in relazione tale preferenza con il proprio modo di essere durante la veglia. Sappiamo adesso che le posizioni naturali che assumiamo durante il sonno e sogni, sono il riflesso di tratti distintivi ben precisi riconducibili alla personalità che abbiamo sviluppato.
Lo studio ha preso in esame le posizioni più comuni che emergono nel sonno che sono risultate sei. Ad ognuna di queste posizioni si associa un determinato tipo di personalità, vediamole insieme:
Test dimmi come dormi
- Dormire in posizione fetale: La persona è apparentemente chiusa e dà un’immagine severa di se’ forse per proteggere una spiccata sensibilità. Dietro questa corazza è affabile e generosa. Rotto il ghiaccio il suo atteggiamento diventa più rilassato.
- Dormire su un fianco e con le braccia lungo i fianchi: E’ una persona affabile e disponibile che ricerca la compagnia degli altri e mostra un forte bisogno di fare parte di un gruppo. Ha la tendenza a fidarsi troppo facilmente e spesso si sente ferita dagli altri.
- Dormire su un fianco e con le braccia in fuori. E’ persona aperta ed espansiva, anche se ha tratti caratteriali che emergono e che sfiorano il cinismo e l’eccessivo sospetto. E’ lenta nel decidere, ma presa una decisione tende a non cambiare più idea.
- Dormire supino con braccia lungo i fianchi. E’ una persona riservata e tranquilla, non ama il chiasso e della confusione. Pretende moltissimo da se’ e dagli altri.
- Dormire prono con le braccia che avvolgono il cuscino. E’ una persona genuina e spontanea che ama la compagnia, ma si rivela fragile e facile all’ansia e allo stress. Non ama le critiche e le situazioni estreme.
- Dormire supino, col cuscino tre le braccia. E’ una di persona che sa farsi benvolere e per questo è ricercata ben dagli altri, perchè pronta pronta ad ascoltare e a porgere aiuto. Non ama essere al centro dell’attenzione.
Queste sono le sei personalità che corrispondono alle sei posizioni più comuni nel Test Dimmi come dormi. Pare quasi impossibile che si possa ridurre in poche righe tutte le sfumature e la complessità della personalità umana che è sempre multiforme e stratificata in Sè psichici.
Così come pare impossibile che veramente possa esserci una correlazione con le posizioni assunte nel sonno. Ognuno di noi però potrà verificare il risultato di questo studio facendo il test su sonno e sogni Dimmi come dormi e ti dirò chi sei. I più volonterosi potranno scrivere il loro risultato nei commenti sotto all’articolo.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Per iscriverti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
Buonasera, sono sconvolta per un sogno che ho fatto oggi pomeriggio. Vi spiego…. Mi trovavo seduta in cucina con mia sorella maggiore a prendere un caffè, c’era la porta d’ingresso aperta, ad un certo punto suona il campanello, mi avvio verso la porta ed entra nostra madre, deceduta ormai da 14, ho gridato: Maria Concetta ( mia sorella) è tornata mamma! Ero felicissima, le ho saltato addosso e lei mi ha portata in braccio fino al soggiorno…. Mi guarda le mani e dice che ci ha portato un anello, uno ciascuno… Ma a me lo mette al dito, all’anulare destro, era preoccupata se mi stava grande, invece era perfetto e mi dice: tienilo sempre addosso perché rappresento io. L’anello era d’oro con un fiocco sopra. E mi sono svegliata. Cosa significa? Mi può aiutare? Ringraziando anticipatamente e augurando una buona notte vi do il mio saluto
Ciao Anna buongiorno potevi postare il tuo sogno sotto un simbolo più “giusto” ad esempio la cucina,la madre, l’anello, il regalo…ma pazienza, per questa volta va bene così, la prossima però cerca il simbolo migliore. Il tuo sogno è molto bello, importante e chiaro ed è legato al tuo bisogno, in questo momento, di una guida o meglio, di una forza dentro di te che ti sappia guidare e sostenere. Tua madre defunta che torna da voi e vi fa questo regalo rappresenta questo tipo di forza e di sicurezza, e anche di protezione. Il fatto che ti prenda in braccio e ti porti fino al soggiorno significa che questa forza che viene da lei ma che tu hai GIA’ dentro di te può darti questa sicurezza può aiutarti ad uscire un po’ più allo scoperto nella vita, nell’ambito sociale. Quello che vi regala tua madre è il vero messaggio del sogno, l’anello è un simbolo di un legame fondamentale ( puoi leggere QUI sul suo significato) che ti dia sicurezza, qui l’anello è d’oro ed ha un fiocco quindi questo ci dice che ha un grande valore e te lo mette sull’anulare destro perchè deve servirti ad “indicarti la via”, cioè deve farti avere le giuste intuizioni quando sei in mezzo agli altri, quando ti trovi nel mondo del lavoro, deve servirti a ragionare con lucidità e coerenza. Questo è il dono di tua madre a portando questo anello simbolico sei in contatto con lei e con quello che lei rappresenta per te. Come a tutti coloro che sognano una persona cara defunta consiglio anche a te di fare per tua madre un piccolo rito , qualcosa di intimo e sentito per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno. Ti consiglio anche di compiere un gesto simbolico altrettanto importante: comprare un anello simile a quello donato da tua madre e portarlo sull’anulare destro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni