Il primo significato della neve nei sogni è legato al freddo. Freddo della natura, freddo nel corpo, freddo nell’anima. Una metafora di tutto ciò che è bloccato, irrigidito, raffreddato. Possono essere sentimenti che sono cambiati, timore e tristezza, incapacità di sentire emozioni e pudore nell’esprimerle, una generale situazione di blocco. Ma la neve nei sogni ha un simbolismo ben più ampio legato al suo candore, ai paesaggi in cui si presenta, a ciò che suscita nel sognatore: calma e serenità o paura, inquietudine, senso di solitudine.
La neve nei sogni si associa al freddo, alla rigidità, al paesaggio spoglio e grigio dell’inverno e al senso di solitudine ed angoscia esistenziale del sognatore.
E’ un’immagine frequente nelle persone depresse che vivono momenti di difficoltà e non sanno come reagire di fronte agli eventi.
Neve nei sogni può presentarsi come simbolo di ostacoli che rendono la vita più difficile, più impegnativa e, se accompagnata al ghiaccio, far presagire un pericolo in ciò che si sta affrontando. Qualcosa che può far male e che può danneggiare.
La neve è acqua cristallizzata e condivide i significati legati al simbolismo dell’acqua: emozioni che si muovono nelle profondità inconsce e che si mostrano nelle tante forme acquee, in questo caso bloccate, “gelate”, rinchiuse in una fredda corazza, come accade per il simbolo del gelato nei sogni.
[the_ad id=”15888″]
Il sognatore dovrà chiedersi cosa non riesce ad esprimere, quali sentimenti sono rimasti congelati dentro, quali emozioni non riescono a fluire e ad emergere.
Simbolismo della neve nei sogni
Secondo Jung il significato della neve nei sogni riflette un freddo dell’anima, l’isolamento del sognatore chiuso in se stesso, preso dal suo dolore e privo dell’energia e della vitalità utili per reagire, mentre Freud considera la neve un simbolo di frigidità, di libido bloccata, di gelo che paralizza la forza vitale e gli istinti.
Anche nell’interpretazione popolare sognare la neve e il ghiaccio ha un significato negativo: mala sorte, sfortuna imminente e guai seri.
Una negatività che si attenua quando l’attenzione del sognatore è colpita dal colore bianco della neve, dalla bellezza del paesaggio e dalla presenza del sole che illumina le distese innevate.
La neve nei sogni è legata infatti ad aspetti magici e fiabeschi: il candore, lo splendore ed il paesaggio immacolato, i fiocchi che danzano e riempiono l’aria, il manto soffice che ricopre la terra e che suggerisce protezione e silenzio, tutto questo questo rimanda a purezza ed ingenuità, romanticismo, aspetti un po’ infantili, ricordi dell’infanzia, sentimenti di amore e di amicizia, virtù e qualità del cuore, generosità e spiritualità.
Neve nei sogni Le 7 immagini più comuni
[the_ad id=”15888″]
La sensazione che si prova davanti alla neve nei sogni sarà determinante per comprenderne il senso.
Ad esempio, sognare di camminare nella neve alta con fatica (il sogno di Napoleone alla vigilia di Waterloo (1), suggerisce la stessa fatica ed ostacoli nella realtà, oppure una percezione di difficoltà in ciò che si sta vivendo.
Mentre il significato di una valanga nei sogni sarà ancora più drammatico e negativo: una immagine che sembra avere lo scopo di mettere in guardia il sognatore forse alle prese con una situazione difficile, di cui non si cura a sufficienza, o di una situazione dalla quale si sente minacciato e da cui rischia di essere travolto.
1. Sognare di essere travolti dalla neve Sognare di sprofondare nella neve Sognare di scivolare sul ghiaccio
sono tutte immagini con le quali l’inconscio segnala un pericolo. Si dovrà allora rivedere quanto si sta facendo, analizzare la propria realtà, le relazioni e le situazioni che si sono create, prestare attenzione al proprio operato e non azzardare cose nuove.
2. Sognare montagne coperte di neve Sognare paesaggi innevati
colpiti dalla luce con una percezione di bellezza e di pace, riflette una simile sensazione di pienezza e bellezza che forse il sognatore deve imparare a “vedere“, che sono percepibili attorno a se’. Ma se, oltre alla bellezza, si avvertisse un senso di solitudine o di paura di fronte all’immensità ed al silenzio, si dovrà pensare a frustrazione, ad affetti non corrisposti, a sofferenza, solitudine, mancanza di amore.
3. Sognare fiocchi di neve che cadono
è un’immagine fiabesca che può indicare il bisogno di quiete di riposo, di raccoglimento, di momenti passati con se stessi, di meditazione, di recupero della spiritualità.
4. Sognare neve che si scioglie
e si trasforma in acqua può collegarsi all’emergere di emozioni che sono state bloccate a lungo, che sono state cristallizzate ed ora tornano a scorrere e, forse, possono essere espresse.
Neve nei sogni e sport invernali
Quando alla neve nei sogni si associano il dinamismo ed divertimento degli sport invernali come lo sci, il pattinaggio su ghiaccio, le discese con la slitta o il bob, sarà importante riflettere sul desiderio di evasione dalla routine, sul bisogno di uscire dai propri limiti e dalle proprie abitudini.
5. Sognare di sciare e sognare di andare in slitta
divertendosi e padroneggiando il mezzo, può indicare un buon controllo nelle situazioni reali che il sognatore vive e che vengono affrontate apertamente, con senso di sfida o a cuor leggero.
6. Sognare di andare troppo veloci con gli sci Sognare di non riuscire a controllare gli sci o la slitta Sognare di andare fuori pista con gli sci Sognare di cadere con gli sci e trovarsi sul ciglio di un burrone
sono tutte immagini molto frequenti che provocano grande ansia nel sognatore che dovrà interrogarsi sulle attività intraprese nella sua realtà: forse sta agendo troppo velocemente e non si sofferma a ragionare o a valutare quali rischi esistano in ciò che sta vivendo o progettando.
7. Sognare di fare un pupazzo di neve Sognare di tirare palle di neve
sono un chiaro richiamo ad attività di gioco dell’infanzia e a momenti di spensieratezza ed evasione. Tuttavia le stesse immagini possono avere significati più profondi ed aderenti al processo intimo del sognatore.
Ad esempio fare un pupazzo di neve nei sogni è una situazione onirica che può rispecchiare un’immagine di sé.
Bisogna domandarsi allora quale aspetto di sé è come un pupazzo di neve congelato, freddo, immobile, in balia degli agenti atmosferici. E chiedersi:
- Com’è questo pupazzo di neve?
- Buffo, ridicolo, tenero, comico?
- E come ci si sente nel costruire questo pupazzo?
- Felici, insoddisfatti, protetti, isolati?
Sono tante le possibilità e, per questa ragione, il sognatore dovrà indagare accuratamente su ciò che sente e che vede nel sogno.
Il significato della neve nei sogni si declina dalla freddezza alla magia, dal senso di angoscia all’allegria, dalla solitudine all’incanto, abbracciando poli opposti che raramente coesistono nello stesso sogno e per questa ragione, più facili da individuare quando si riflette.
Il sognatore stesso seguendo le proprie sensazioni sarà in grado di trovare l’aspetto della sua realtà a cui rimanda la sua neve nei sogni.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel gennaio 2006
Ciao cara Marni, ero su bus di linea della mia città e stava per arrivare alla mia fermata ma noto che nella zona della fermata (mi pare di ricordare zona tribunale) c’è della neve e mi chiedi come sia possibile. Tra l’altro mi accorgo che ho i pantaloncini e quindi non ho abbigliamento adatto e penso al fatto di vergognarmi se quando scendo le persone mi vedono non vestito invernale. Quindi passata la zona della fermata la nave non c’è più
Buongiorno Paolo, la fermata a cui stai arrivando probabilmente allude ad un obiettivo da raggiungere oppure ad un momento specifico che stai vivendo. Il tribunale fa pensare a possibili ingiustizie/conflitti o altro da dirimere. La neve richiama gelo emotivo, una “freddezza” o senso di vuoto/solitudine che forse stai vivendo. Inoltre il tuo abbigliamento inadatto e la possibile vergogna che potresti provare, sembrano collegarsi ad una tua difficoltà nell’affrontare qualcosa. Un tuo NON sentirti adeguato ad una precisa situazione. Un caro saluto marni
Buona sera Marni. E da parecchio che non chiedo interpretazione d un sogno .evidentemente ne ricordo meno ma ora rieccomi…… Sono in macchina con Mio Marito e siamo a Venezia ( mai andata con Lui a Venezia,recentemente a comprato un auto in Tunisia e ora vorrebbe avere patente e auto anche in Italia) noto che c e un lieve manto di neve che però non causa disagio anzi piacevole da vedere e Lui guida tranquillo ma d un tratto gira a destra ed entra in una stradina dove c e un panettone per cui stava solo pedonale ma ci passa lo stesso con l auto ma ci troviamo dove c e la banchina su cui passano le gondole e con l auto si capovolge ed io mi ribaltone con il mio sedile che sarebbe una sedia e qua comunque cambierebbe il sogno dove non c entra più la neve per cui porterei il continuo nella giusta sezione
Buongiorno Adele, cosa significa per te Venezia? Che associazioni e che pensieri ti muove questa città? Cosa ne pensi? Che sensazione provai nel sogno mentre eri in auto con tuo marito? A presto marni
Salve rispondo subito alle domande.
Venezia e una città che amo e son stata varie volte .C era una signora amica di famiglia che aveva lì una locanda e avvolte stavamo da Lei.Ha tenuto mia madre quando era piccola in quanto mia nonna lavorava e per cui mia mamma ci ha sempre parlato bene di Venezia e le belle esperienze vissute li.per cui diciamo che c e un legame di questa città infatti a inizio sogno, prima dell auto, io e mio marito eravamo su un ponte e ammiravamo la città con emozione
Ero molto contenta di stare con Lui in auto in quanto quando l ha acquistata il mese scorso io stavo in Italia per lavoro( da un altra signora come badante) per cui non vedo l ora di poterlo fare per davvero. Spero non ho scritto troppo ….Grazie molte
Buongiorno Adele, grazie per la risposta che illumina il significato perchè Venezia per te è qualcosa di legato al desiderio e al piacere che tu associ al positivo. Quindi trovarti lì nel sogno con tuo marito e l’auto nuova ( che da quel che ho capito non hai ancora potuto sperimentare) equivale a mettere in scena il tuo desiderio di vicinanza, sperare che si avveri e che si traduca in qualcosa di altrettanto positivo. Il lieve manto di neve che vedi, ma che tu trovi piacevole è possibile alluda alla distanza fisica reale che c’è fra di voi, al fatto che in questo momento non siete vicini e quindi non ci può essere quel calore e quell’intimità di coppia che hai vissuto in passato. Il fatto che lui, pur guidando tranquillo, finisca per infilarsi in una strada in cui c’è un panettone e in un luogo inadatto per poi capovolgersi con l’auto, mi fa pensare che dentro di te ci siano veri e propri timori sulle sue capacità, non tanto di guidare l’auto in sè, ma sul suo modo di essere e di muoversi nel tuo ambiente. Un caro saluto marni
Buon giorno e Grazie Marni per la bella interpretazione del sogno. Ed hai azzeccato i miei timori anche se ho dimenticato di dire che Lui è già rientrato in Italia e poco dopo l acquisto dell auto anche se ovviamente ci vediamo poco.Ma oramai c ho fatto l abitudine .Forse il timore che anche la prossima volta che tornerà in tunisia io non potrò andarci
Mi dispiace Adele che vi vediate poco e tu non possa godere della vita di coppia. Spero almeno che tu abbia le tue bimbe vicino. Un abbraccio marni
Buona serata a te Marni.Spero che stai bene.Oggi pomeriggio ho sognato,che ero da mia zia nel bar edicola,a un certo punto dire basta me ne vado ,e partire per andare in una strada piena di neve ,ma la strada si divideva in due strade,una destra e una sinistra.Io ho preso la sinistra ,ma poi mi sono accorta che sentivo che era troppo pericolosa, così sono tornata in dietro per prendere l’altra strada,entrambi piene di neve.Ho visto che sono tornata troppo indietro,perché vedevo che la strada alla destra più avanti.Ho visto che camminavo in parte alla strada per raggiungere la strada destra,mi accorgo di essere seguita da un lupo grigio,così sono salita sulla muretti, che costrggiava la strada fatta di terra ,pur di raggiungere quella che per me era giusta,la neve era nella parte centrale e in parte terra,ma era la strada sbagliata.Invece quella giusta che volevo ragiungere era piena di neve.Nel sogno non ero spaventata,perché sapevo che tutto si poteva risolvere.Al risveglio ero tranquilla .Buon lavoro a te ,Marni.Chiara.N.
Buongiorno Chiara, il sogno inizia con te che dici: Basta! E questo, come già in tanti tuo sogni, mostra la tua insofferenza per molti aspetti della tua attuale realtà. La strada piena di neve in cui ti inoltri, suggerisce una certa dose di solitudine e di difficoltà e forse anche sofferenza da affrontare, ed il bivio che vedi ti mette di fronte ad una scelta. Tu scegli la sinistra, cioè agisci con impulsività e senza troppo riflessione, ma presto ti rendi conto che questa non è la strada giusta (non è il modo giusto di procedere) Quindi torni indietro e fai altri tentativi per trovare la strada giusta che è quella sulla destra (cioè comporta razionalità, ragionamento e pianificazione, ma che comporta anche le maggiori difficoltà dato che è piena di neve). Il lupo che che ti segue è la parte di te più libera e selvaggia che sente di non aver bisogno di nessuno. Leggi però l‘articolo sul lupo per scoprire quali caratteristiche di questo simbolo potrebbero esserti utili, perchè penso che il tuo inconscio con il lupo abbia voluto mandarti un preciso messaggio. Un caro saluto e buona domenica Marni
Buongiorno Marni, cerco aiuto per comprendere i sogni del mio bambino, un paio si accomunano, e 2 li ha fatti la notte stessa. Li posto tutti anche se non tutti parlano di neve solo perché penso potrebbero essere collegati tra loro. Grazie anticipatamente:
Ero con mia cugina e nevicava. Ho assaggiato la neve, era calda, non mi piaceva! “
“Pioveva ma la pioggia non bagnava, la pioggia era calda e io non la sentivo addosso.”
“Giocavo con un mio amico con una macchinina elettrocomandata. La macchinina stava per cadere in un burrone. Mi sono buttato per prenderla prima che la macchinina finisse in un burrone profondo, ormai ci cado anche io. Quando l’ha presa ho sentito che la ruota toccava l’acqua, il burrone non c’era più e al suo posto c’era acqua.”
Buongiorno Sara, i sogni di ogni persona sono sempre tutti collegati ma io non posso fare il lavoro di prenderne in esame più di uno alla volta anche quando sono brevi. Perchè per ogni sogno ho bisogno di avere delle informazioni sul sognatore altrimenti rischio di dirti delle cavolate e poi perchè questo è un servizio gratuito e quindi non posso dedicare troppo tempo ad un’unica persona. Quindi fra questi scegline uno che ti colpisce di più (o che colpisce di più tuo figlio) o i due della notte e chiedigli cos’ha provato nel sogno, cerca di insistere per questo. Poi ad es. nel caso della neve puoi anche chiedere perchè non gli piace la neve calda. E se ci sono altre persone ( es. la cugina, l’amico) devi chiedere se questi bimbi gli piacciono, cosa pensa di loro. Poi dimmi anche qualcosa di tuo figlio, quanti anni ha e se sta passando un momento particolare ecc.. A presto marni
Capisco Marni, grazie.
Mio figlio ha 7 anni , da quando è tornato a scuola manifesta ansia all’ingresso, e temo che i sogni siano collegati a ciò.
Gli ho chiesto informazioni aggiuntive parlando del sogno del burrone:. L’amico che era con lui quasi non lo conosceva, era semplicemente lì con lui. Dopo avere preso la macchinina è venuta la pioggia calda e si è accorto che il burrone non c’era più e al suo posto c’era acqua. Mi ha detto che non provava niente di particolare.
Salve Sara, grazie per la risposta, so che non è facile parlare con un bambino e chiedergli cosa ha provato in un sogno 🙂 Sono altre le cose che possono colpirlo. In realtà questi sogni con neve e pioggia che vengono avvertite come “calde” fanno pensare al contrasto fra ciò che normalmente è freddo ( sgradevole) e ciò che invece è caldo (sicuro, confortevole). E’ come se i sogni di tuo figlio trasformassero in qualcosa di favorevole e positivo ciò che invece normalmente non lo è. E questo da pensare che dentro di lui si crei un conflitto fra ciò che lui sente dentro (sgradevolezza, paura o ansia) e ciò che invece “dovrebbe” sentire, perchè le raccomandazioni e rassicurazioni familiari dicono altro e sicuramente lui ci pensa e ci ragiona. Cioè le cose che forse tu dici a tuo figlio ( non aver paura, stai tranquillo ecc.) o le azioni messe in atto per farlo sentire al sicuro. Forse per questo la neve calda non gli piace, perchè è qualcosa di positivo che però contrasta con quello che lui sa della neve (e con quello che sente dentro). Ma veniamo al sogno della macchinina. Un gioco che è uno strumento di socializzazione e probabilmente si riferisce all’ambiente sociale che lui frequenta, cioè la scuola. Il fatto che la macchinina cada nel burrone è il simbolo di come si sente tuo figlio all’idea della scuola, ma il suo afferrarla prima che cada, mostra le capacità di recupero che sono presenti in lui ( riuscire a reagire). Ma riuscire a reagire ( cioè riuscire a stare nel contesto sociale) probabilmente innesca altre emozioni di pena, forse di tristezza e di difficoltà. Probabilmente ci sono emozioni che emergono quasi in contemporanea: dall’ansia e timore alla reazione stimolata dal vostro amore, pazienza e raccomandazioni alla tristezza. Forse la tristezza o la noia sostituiscono l’ansia del primo impatto con la scuola. Di più non posso dirti anche perchè non è possibile senza conoscere tuo figlio. Ma questi sogni a mio avviso non fanno emergere nulla di preoccupante.Un caro saluto marni
Grazie Marni❤️
Ciao Marni! Ho sognato che in una casa che sapevo essere mia aprendo una porta e scendendo giù finivo in un paesaggio come l’Antartide, era pieno di neve e ghiaccio ed era bellissimo; io la vedevo come una sorta di vacanza, ricordo a una certa di scivolare e venire travolta da un onda ma non ero spaventata sapevo non sarei annegata, infatti poi mi sono tirata su! Poi sempre in questo sogno ricordo di avere un macchinario attaccato al naso, come quelle maschere che si usano quando entri in ambienti con gas tossici, molto ingombrante ed era molto disturbante per me vedernela addosso. Mi chiedevo come fosse possibile vivere così, con questa roba attaccata io credevo facesse proprio parte del mio o
corpo. Invece a una certa l’ho presa e staccata e ho capito che potevo vivere anche senza, era un corpo estraneo al mio. So che i due sogni sono slegati ma li ho vissuti nella stessa casa credo siano collegati. Grazie mille Marni un bacio!
Ciao cara, trovar e l’Antartide aprendo una porta e scendendo in casa propria è un modo con cui il tuo inconscio ti fa prendere contatto con un tuo contesto interiore che ancora non conosci le cui caratteristiche sono l’isolamento, il silenzio e anche la quiete di emozioni. Ed il fatto che tu consideri questo luogo una “vacanza ” è significativo. Forse hai veramente bisogno di questa Antartide interiore, cioè di sperimentare una forma di quiete e di isolamento. Essere travolta da un’onda invece fa pensare ch e nonostante tutto ci siano emozioni che riescono a raggiungerti anche qui ma che in questo stato di benessere comunque tu riesca a gestirle, a non fartene sommergere. Trovo molto importante questo frammento e questa indicazione da cogliere. La seconda parte in cui hai un macchinario attaccato al naso è altrettanto importante perchè pur essendo disturbante tu pensi che faccia parte del tuo corpo e sembri quasi rassegnata a sopportare pur chiedendoti come si può vivere così. Questo macchinario è evidentemente qualcosa che media e confonde la tua capacità di “sentire” in modo naturale , quindi capacità di “annusare”, cioè di percepire, di sentire le cose così come sono e non attraverso un filtro. E questo filtro può essere qualsiasi cosa, un condizionamento familiare, scolastico, religioso, l’influenza di qualcun altro, una credenza o una norma interna TUA che ti mostra la realtà solo in un’ottica limitata. E’ possibile che questo filtro abbia avuto un senso ed un’utilità fino a questo momento e che ora non ce l’abbia più. E’ possibile che tu non ne abbia più bisogno e possa gestire il tuo contatto con la realtà in modo meno “protetto” forse anche utilizzando la prima indicazione, ovvero ritagliarti l’isolamento ed il silenzio che forse ti aiuta a ricaricarti. Un caro saluto marni
Marni come sempre azzecchi sempre tutto! Grazie per le indicazioni ne farò tesoro!
Buongiorno marni, questa è la terza e ultima parte del mio sogno con i paccheri e la chiesa. Lo scenario cambia e mi ritrovo dietro casa mia e finalmente ha fioccato , a terra ci sono piccoli fiocchi di neve quasi sciolti però . Io sono felice perché sembrava che la neve avesse bloccato il passaggio invece no, era praticamente quasi acqua , tutta scena. Mi incammino verso la piazza che è quasi notte . Mi affaccio al mio negozio e vedo mio padre al computer che mi chiede dove fossi stata. Il sogno finisce così .
Buongiorno Cate, eccomi alla parte conclusiva del tuo sogno che trovo positiva e significativa perchè ti permette di accorgerti che è “stata tutta scena” (quello che è accaduto), che dell’incanto dei fiocchi di neve non è rimasto nulla perchè “erano quasi acqua” cioè non c’era sostanza (ma nemmeno le conseguenze negative del gelo “emotivo”). Inoltre a te sembrava che la neve avesse bloccato il passaggio, invece no. Cioè quello che è accaduto forse avrebbe potuto provocare maggiori danni, essere un ostacolo maggiore per te, invece è qualcosa che si “scioglie” e che lascerà poche tracce.Penso che quest’ultima parte sia importante e sia una sorta di incoraggiamento per te. Mentre affacciarti al negozio e vedere tuo padre significa ritornare alla solita vita alle solite tematiche (anche se lui non lavora direttamente in negozio ed è il “grande assente”, per il tuo inconscio non lo è), ma è molto interessante che lui ti chieda dove sei stata ed il tuo stupore/fastidio di fronte a questa domanda ( che forse per te non è lecita da parte sua). io credo che questa parte riproponga il lavoro e la riflessione su questa relazione su cui so che stai già lavorando. Prova a chiederti come ti sentiresti se lui incominciasse ad essere più presente per te e se incominciasse a preoccuparsi per te. E’ anche possibile che questa immagine evidenzi un progresso nel vostro rapporto che forse tu non cogli a livello di coscienza. Mi sembra anche interessante il fatto che tuo padre venga tirato in ballo dopo che il sogno ha “lavorato” sul rapporto con il ragazzo della chat. Forse un modo per farti cogliere una analogia fra i due? E’ da riflettere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni buon pomeriggio, come stai….? Spero tutto bene……Vorrei parlarti di un nuovo sogno. Si suddivide in tre scene distinte. Qui ti parlo dell’ultima, quella prima del risveglio. Sono fuori all’aperto, sono in montagna. È quasi sera, ed io vorrei partire con l’auto x consegnare una tesi di lavoro…..( durante il sogno infatti mi sento affaccendata in questo progetto, ma il ricordo è vago e confuso). Ad un tratto, una voce dice, che il meteo prevede per la notte una nevicata, ed è più opportuno partire la mattina seguente. Questa voce la ricordo molto bene, è quella che mi è rimasta più impressa.
Sensazioni: Mi sentivo coinvolta e laboriosa, senza sforzo, un po’ frettolosa, perché era quasi sera e non c’era più tempo, la cosa però non mi preoccupa, sono tranquilla. La voce del meteo che avvisa la neve in arrivo, mi dà un senso sicurezza.
Sempre grazie Marni per questo tuo preziosissimo lavoro
Un caro saluto
Buongiorno Francesca, questo frammento di sogno mi pare una degna conclusione con questa voce che ti avvisa della nevicata. Devi essere contenta di avere avuto l’opportunità di conoscere una parte di te che può “segnalare” un possibile pericolo. Sono molto importanti le tue sensazioni, sentirti laboriosa e coinvolta ma non oppressa dal fatto che non c’è tempo. Devi riflettere su come sarebbero le tue reazioni nella realtà in un caso analogo. Perchè, se non sono simili, se sono improntate ad esempio ad ansia o maggiore agitazione, questo sogno avrebbe ancora più importanza. Devi pensare infatti che oltre ad offrire una indicazione ed un messaggio che viene dall’inconscio mostrandoci delle diverse alternative nel nostro modo di comportarci, sogno dopo sogno si modificano i circuiti neuronali implicati in quelle azioni. Sono sogni che come in una sorta di palestra, modificano anche il nostro cervello che finisce per modificare qualcosa nella nostra realtà. Se invece nella realtà tu sei già così come nel sogno forse il sogno vuole semplicemente farti conoscere quella parte di te capace di di inviare un segnale. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, la risposta che mi dai è complessa e affascinante. Offre un nuovissimo punto di osservazione. Senza la tua lettura, non l’avrei mai colto, mi sarei lasciata distrarre da altri elementi (la nevicata).
Nella realtà mi sento come nel sogno, a parte, qualche momento di incertezza.
Il messaggio quindi, penso sia, quello di tranquillizzarmi, concentrandomi sull’ atteggiamento interiore, di calma e fiducia,
che, come mi sottolinei tu, ha la facoltà di cambiare qualcosa nella nostra realtà.
Grazie mille Marni…..sei davvero incredibile!
A presto
Buona serata
Buongiorno Marni, bentrovata. Ho avuto un risveglio notturno per poi riaddormentarmi all’alba e ho sognato di essere a casa, piccola e disordinata, con il mio ex-ragazzo. Lui alza la tapparella di una grande finestra e scopro lì per lì un’imponente montagna per di più innevata sulla cima. Per un attimo ho visto tutto il paesaggio ricoperto di neve. Sono sorpresa perché è estate e fino a ieri c’era un gran caldo. Come è possibile? Però quanto è bella quella montagna ricoperta di neve. E realizzo che è una montagna di Palermo, dove tempo fa ho vissuto a lungo. Lui parla dalla finestra con alcuni miei vicini invadenti. È socievole e la cosa mi piace anche se penso che ora i vicini sapranno gli affari miei. Lui va in un’altra stanza ed io mi metto a sistemare casa. Sento lui in cucina che parla al telefono. Temo che parli con una nuova conoscenza (motivo reale per cui ci siamo separati). Provo ad ascoltare ma mi dico che non è corretto, che non sono affari miei. Mi sveglio di soprassalto, con il cuore in gola. Guardò l’orologio e, da quando mi sono riaddormentata, non è passata neanche mezz’ora… Grazie in anticipo per il tempo che dedicherai anche solo alla lettura di questo sogno.
Buongiorno Marina posso chiederti se con questo ragazzo hai convissuto e se sei ancora innamorata di lui? A presto marni
Cara Marni, non abbiamo convissuto ma trascorrevamo molto tempo a casa mia. E ne sono ancora innamorata perché abbiamo interrotto la nostra relazione da poco.
Ancora grazie, Marina
Buongiorno Marina, scusa se ti ho fatto aspettare e grazie per la tua risposta che conferma quello che ho pensato leggendo il tuo sogno. Io credo che questo sogno rifletta il momento che stai vivendo e ciò che provi oltre ad una piccola /grande indicazione da parte del tuo inconscio. Innanzitutto la grande montagna innevata che tu vedi fuori dalla finestra e che tanto ti stupisce, è il simbolo della difficoltà e del gelo che stai affrontando con questa separazione.Questa montagna innevata probabilmente rappresenta , dici la relazione o il tuo ex in questo momento di distacco emotivo, ma a cui tu pensi ancora con piacere ( quanto è bella la montagna). Le scene seguenti in cui lui è in casa con te e parla con i vicini riflettono scene familiari, aspetti che avete vissuto, pensieri di piacere o di fastidio legati all’incontro/scontro dei vostri caratteri. Mentre la parte finale in cui lui parla al telefono con una conoscenza e tu ascolti, salvo poi dirti che non è giusto ascoltare, si può considerare una sorta di indicazione oltre a rispecchiare qualcosa che forse hai realmente ascoltato o scoperto e che può averti dato fastidio. Non è giusto ascoltare perchè non è giusto essere intrusivi nei rapporti altrui (anche di chi si ama) anche se la gelosia fa fare questo e altro, ma fa anche fraintendere ed amplificare le situazioni. Non voglio dire che questo sia il tuo caso, ma di certo il sogno porta la riflessione su questo tema e su questa relazione che per te non è ancora chiusa.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie, Marni, per gli spunti utili. Un caro saluto
Buon pomeriggio a te,Marni.L’altro giorno ,mi sono sognata, di stare alla finestra della mia camera e vedere la strada piena di ghiaccio,vedevo mio papà, e due vicini togliere ,il ghiaccio con la pala ,il mio pensiero ,che aveva nevicato,non ero spaventata,ma perplessa se aveva nevicato o se era solo ghiaccio . Quando mi sono svegliata era tranquilla.Buon lavoro a te .Chiara.
Buongiorno Chiara, se hai letto l’articolo avrai capito che il ghiaccio nei sogni segnala un analogo “gelo” in qualche aspetto della vita del sognatore. In questo caso, trattandosi di ghiaccio fuori dalla tua casa e di tuo padre che cerca di spalarlo, io penso che il tuo inconscio ti stia segnalando gli sforzi che sta facendo tuo padre per “rompere il ghiaccio” fra di voi. Oppure l’inconscio desiderio che questo succeda. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Sono Francesca. Stanotte ho fatto un sogno che mi piacerebbe interpretare se possibile. Le sarei davvero molto grata.
Ho sognato di camminare nella neve altissima. Ero in una specie di acquapark e c’era stata questa nevicata eccezionale. Vedo il padrone della piscina che cammina sulla neve per andare a controllare gli impianti e io lo seguo, ma mi ritrovo a camminare nella neve che piano piano diventa alta fino al petto, e con vestiti non adeguati che iniziano a bagnarsi. Tanto che per la difficoltà di attraversare questo che è quasi un tunnel da scavare, decido di tornare indietro. A quel punto vedo le piscine completamente ghiacciate e persone che provano a pattinare sopra. Proprio quando decido di provare anche io inizia una leggera pioggia che fa sciogliere lentamente il ghiaccio e la neve. La mia preoccupazione a quel punto è che ci sarà un’inondazione di tutta quell’acqua. Anche se mi tranquillizzo perché penso alle buche di scolo delle piscine. In questo acquapark io ho lavorato tantissimi anni fa, ma non ci torno da un pezzo.La ringrazio moltissimo per tutti i suoi articoli.
Un saluto Francesca
Buongiorno Francesca, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi passati ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Io credo che la location del tuo sogno in cui hai lavorato diversi anni fa sia importante per comprendere il tuo sogno e sia quindi prima di tutto necessario riflettere su quello che hai vissuto allora in quel luogo, sul significato che ha avuto per te, sugli accadimenti che vi sono legati. E credo che rivederti ora in questo luogo riproponga dinamiche simili. La nevicata eccezionale allude a un momento di difficoltà, il proprietario che vuole controllare egli impianti può essere simbolo di una parte di te altrettanto capace di controllare le situazioni impreviste, mentre tu che cerchi di seguirlo e ti ritrovi con la neve sempre più alta fino a che ti arriva al petto e con vesti ti inadeguate, è immagine che conferma una reale incapacità di affrontare quel momento ( parliamo dell’inizio di aprile), ciò che si presentava come problema, e anche la mancanza di strumenti adeguati per farlo. Le piscine ghiacciate fanno pensare ad un “gelo emotivo” a livello di sentimenti, se hai/avevi una relazione questa immagine indica l’incapacità di mostrare le proprie emozioni o meglio, un “raffreddamento” dei sentimenti. Mentre l’inondazione che tanto ti preoccupa può alludere alle emozioni distruttive che temi possano emergere se le si lasciano libere, se ci si esprime liberamente. Le buche di scolo delle piscine fanno pensare ad una capacità di canalizzare le emozioni così che non risultino troppo “forti” o devastanti per la coscienza. Qualunque cosa e difficoltà si sia verificata allora, mi auguro che sia superata. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni. Stanotte ho sognato mio padre (che non c’è più) che stava seduto al posto di guida su una vecchia auto color oro. Al posto del passeggero c’era un grosso blocco di ghiaccio. Lo sportello era aperto, io ho preso il blocco e sono andata via. Mentre mi allontanavo mi veniva in mente un suo gesto con la mano che significava di avvicinarmi a lui ( cosa a cui non ho dato peso/ascolto). Avevo fretta, avevo da fare, così mi allontanavo pensando a ciò che avrebbe voluto dirmi.
Buongiorno Sara, mi dici qualcosa su tuo padre? che rapporto avevi con lui? che tipo era? Che qualità e difetti aveva? A presto Marni
Un tipo socievole, gli volevo molto bene. Poi si è allontanato dalla famiglia e il rapporto è scemato. Era un creativo ma evidentemente non proprio affidabilissimo. Grazie Marni
SAlve Sara grazie per la risposta. Il fatto che tuo padre sia seduto su una vecchia auto color oro attribuisce al rapporto con lui un’aura di solennità e di preziosità, che è come dire che ora il suo pensiero ti è prezioso, che ci sono aspetti di lui che reputi interessanti e originali e che lui ha fatto e agito guidato da un impulso che per lui ha avuto un valore primario. Ma il blocco di ghiaccio che tu trovi nel sedile del passeggero probabilmente allude a ciò che pensa e sente un’altra parte di te, ad un’analoga freddezza di sentimenti, o ad un vuoto emotivo, a sentimenti bloccati che il tuo inconscio ti sta mostrando e che forse ti hanno allontanato o che hanno allontanato lui, o che hanno agito nella vostra relazione. Togliere il blocco di ghiaccio e andarsene significa che a livello di coscienza c’è il desiderio di mettere da parte quello che è accaduto in passato e il modo in cui ha influito sulla tua vita, ma prendere anche le distanze da lui come “figura paterna”. E’ come dire che puoi perdonare per il suo allontanamento, che puoi anche volergli bene, ma che una parte di te in questo momento è presa dalla sua vita e non ha tempo o voglia di fare un lavoro introspettivo e di rielaborazione di questo rapporto come sarebbe necessario. Il fatto che lui faccia il gesto di richiamarti a sè mostra un bisogno di conoscenza e di analisi di quello che è rimasto in te e di come ti ha toccato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, io ho sognato che guidavo la macchina nella neve e nel ghiaccio e guardavo fuori dal finestrino ma procedevo bene. Isi
Buongiorno Isi, mi dispiace per il ritardo nella risposta, ma i sogni sono tantissimi e faccio quello che posso. Guidare la macchina nella neve e nel ghiaccio significa affrontare una situazione difficile impegnativa e forse anche rischiosa. Ma il fatto di procedere bene pur rendendosi conto della situazione fuori dall’auto indica la capacità di di affrontarla ( la situazione) contando su precise risorse interiori, su precise capacità. Non so cosa tu stessi vivendo all’epoca del sogno, ma spero che tu sia riuscita a superare tutto tranquillamente. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.Stamattina ho sognato ,che camminavo in una strada piena di neve,e in mezzo a una bufera di vento.Questa strada era larga ,c’era neve da per tutto,e io camminavo a fatica , per il vento e tanta neve ,ma andavo avanti. Un uomo che non ricordo la faccia,diceva al telefono” si è persa dobbiamo recuperare,se non ritorna”Ero tranquilla durante il sogno,e anche al risveglio.Spero che riesci a interpretarlo,per me sarebbe ,molto importante, per capire.Ti ringrazio molto e ti auguro ,buon lavoro.Chiara.
Salve Chiara, è il sogno che sembra riflettere una grande difficoltà nel procedere nella vita. Difficoltà solitudine e forse anche tristezza (sentimenti “congelati) ma riflette anche la tua forza d’animo, la capacità che hai di affrontare un momento di “freddo interiore” e di fatica. L’uomo che dice al telefono “Si è persa dobbiamo recuperarla se non ritorna” rappresenta probabilmente la parte di te che si preoccupa per te e che è capace di riportarti a galla quando teme che tu non ce la faccia. Non so cosa stai passando, ma questo sogno fa pensare a problemi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno.
Stanotte ho sognato la casa di mia nonna paterna (morta più di 30 anni fa) e la cucina/soggiorno era piena di neve candida.
La neve arrivava fino a quasi 2 metri di altezza.
Non vedevo altro…nel sogno ero angosciata e spaventata…ho cominciato a chiamare mia nonna a gran voce…nonna…nonna…dove sei???
Più volte…ad un certo punto noto un piccolo movimento sotto la neve in un certo punto del locale.
Mi precipito a scavare con le mani ed ecco mia nonna…irrigidita con gli occhi chiusi…Ma respira…
Allora la abbraccio forte per scaldarla e farla riprendere…
Lei è gelata …la stringo e la incoraggio…
A questo punto mi sono svegliata con le lacrime agli occhi.
Cosa significa?
Grazie e buona giornata
Buongiorno Edda ci sono problemi in famiglia? nella tua o in quella paterna? Mi fai sapere? A presto Marni
Buonasera.
No…nessun problema…
Non ho più famigliari da molti anni purtroppo…
Grazie
Buongiorno Edda, grazie per la risposta che spiega il sogno e conferma ciò che avevo pensato. Ti avevo fatto domande sulle difficoltà in famiglia, proprio perchè la nonna sepolta dalla neve mi portava in una direzione di “isolamento” e di angoscia. Perchè la nonna nei sogni rappresenta le radici familiari, l’unità e la solidità della famiglia. E trovarla sepolta dalla neve ( simbolo di freddo emotivo e di distacco) indica il gelo emotivo, il vuoto di sentimenti “sepolti” in questo caso dal tempo e dalle circostanze. Anche la prima immagine della cucina completamente piena di neve porta a galla gli stessi significati, perchè la cucina è il centro della vita familiare in cui avvengono gli scambi e le relazioni fra i suoi componenti, in cui si svolgono le azioni di cura ed accudimento. Un luogo di amore o di conflitti, ma sempre un simbolo di “famiglia”. però il fatto che tua nonna si a irrigidita dal gelo ma viva e che tu la stringa a te e la incoraggi mi fa pensare che tu tieni fortemente a mantenere vivi dentro di te il calore e sentimenti che hai ricevuto in passato, oppure che hai la possibilità di godere della vicinanza di persone che sono un surrogato di famiglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve dottoressa…
Stanotte ho sognato che lavoravo in posto che era circondato di neve e ghiaccio… Ad un certo punto sento una grande fitta al petto: è un infarto. Nel frattempo, mentre batto i pugni sul cuore e tossendo per tenerlo ancora vivo invoco aiuto, ma i miei colleghi spariscono tutti all’improvviso finchè cado a terra. Il sogno finisce con un’inquadratura dall’alto in cui sono steso a terra, e, sul punto di morire, mi sveglio di soprassalto con una grande angoscia. Mi sa dire di cosa si tratta?
P.S: forse non avevo mai sognato un sogno così violento e drammaticamente eloquente.
La ringrazio e buon lavoro.
Buongiorno Nicola se hai letto l’articolo avrai capito che la neve ed il ghiaccio sono un simbolo molto esplicato di altrettanta “freddezza” ed isolamento fisico ed emotivo. Quindi prima di tutto devi interrogarti su come ti senti in realtà e se veramente hai la sensazione di essere così e isolato. Inoltre la fitta petto che si conclude con un infarto rappresenta un problema al cuore, il che significa che forse a livello di sentimenti c’è qualcosa che non va e che vivi il tuo dolore in solitudine visto che nessuno ti sta aiutando, nonostante tu senta bisogno di sostegno e tu lo richieda. Vedersi dall’alto signifca che il tuo inconscio ti sta mostrando quello che stai vivendo adesso a con una sorta di distacco perchè vuole che tu sia consapevole del tuo stato di sofferenza e di trasformazione. In genere i reali malesseri fisici nei sogni appaiono in forma simbolica e non sono quasi mai così espliciti, tuttavia questo è un sogno che che potrebbe apparire se si teme un attacco di cuore ( quindi potrebbe riflettere i propri timori) e, in ogni caso un controllo non guasta mai. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che percorrevo da sola una strada di bosco e ad un certo punto mi.ritrovo ad essere in un posto con molta neve candida era bellissimo cerano dei cervi e cerbiatti che saltellavano e io ho provveduto a fotografarli ,poi alzo gli occhi e vedo un albero molto alto dove cerano due gufi bianchi e anch essi ho voluto fare lo zoom per fotografarli.
Ero entusiasta di aver visto la scena di questi esemplari!
Buongiorno Lucia, che bel sogno! Un sogno questo che ti mostra un luogo interiore pieno di pace e di bellezza, a cui giungi dopo un percorso nel bosco. Il percorso nel bosco nei sogni indica sempre un percorso di introspezione e di crescita, un momento anche di crisi e di difficoltà, fatto di dubbi, di domande e di tentativi per trovare la propria strada. Il tuo inconscio ti porta in questo luogo magico, in cui questa neve candida non ha la solita connotazione di freddo e gelo emotivo , ma di fascino fiabesco, di “pulizia” interiore. Mentre gli animali che popolano questo posto sono elementi psichici che ti appartengono, parti di te che si mostrano e che qui sembrano avere qualità di allegria e vitalità (cervi e cerbiatti) e di sensibilità, intuito e capacità di prevedere ( i gufi bianchi). FAre lo zoom per fotografarli significa mettere a fuoco bene ciò che scopri dentro di te, essere consapevole di quello che sei. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara Marni! Che bello sentire una bella descrizione. Me la sento mia per quello che sto vivendo!Sei sempre bravissima!
Ciao Marni , ho sognato di essere al supermercato con i miei genitori, mentre io ero ancora in cassa, loro mettevano questa grossa spesa in macchina, ma vanno via e mi lasciano lì, da sola, con due sacchetti.. mi sono sentita abbandonata, triste, ma vado… mi incammino e mi ritrovo in un pub, non ricordo esattamente come, un mio carissimo amico mi prende per mano e mi riaccompagna a casa, il tragitto era innevato ai bordi della strada, una neve quasi a sciogliersi e un po’ sporca. Mi sono sentita sicura con lui, accolta. Cosa significa? Grazie per la pazienza Marni, un bacio.
Cia Emanuela, il tuo sogno sembra indicare il grosso timore di non avere più l’appoggio dei tuoi, sapere che loro hanno possibilità che tu non hai ( forse anche a livello materiale), la paura che ti abbandonino e non ti aiutino più come forse stanno facendo. Trovarti in un pub e farti riaccompagnare a casa da questo carissimo amico da cui ti senti accolta, fa pensare anche al tuo bisogno di avere un compagno che ti dia la stessa sicurezza che senti nel sogno, quindi non solo amore e passione, ma anche stabilità e senso di protezione. Il tragitto con la neve sporca ai lati della strada fa pensare però che in questo momento ci siano sentimenti di solitudine e di gelo emotivo. Non è un sogno molto piacevole, sembra riflettere un momento difficile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno marni . buon anno. Stanotte ho fatto un sogno strano per ora e un periodo molto negativo per me , va tutto male . comunque ho sognato di litigare con mio padre . poi sono. Uscita per andare in farmacia a prendere dei farmaci . ero arrabbiata camminavo molto innervosita . tutto in una volta mentre ero per strada inizia a nevicare e la strada e’ piena di ghiaccio . io sono arrabbiata mi auguro di morire parlo fra me e me . ma continuo a camminare veloce e tranquilla sulla strada piena di ghiaccio . cosa può significare devo preoccuparmi ??
Salve Adriana e buon anno anche a te 🙂 il tuo sogno è molto chiaro e purtroppo riflette quello che stai vivendo, cioè il tuo periodo negativo. Sognare di litigare con tuo padre significa che ci sono cose non dette che si sfogano così’ nel sogno, questioni con lui o con altri componenti della tua famiglia ( di cui il padre è il simbolo). Andare a prendere dei farmaci significa cercare una soluzione, cercare qualcosa che ti faccia tornare a star bene, ma il paesaggio intorno a te con la neve e il ghiaccio è l’espressione di una condizione emotiva difficile, fredda, bloccata in cui tu sembri muoverti comodamente. Questo significa che forse ci sono in ballo emozioni e sentimenti che non vengono espressi e che c’è un grande senso di tristezza ( gelo emotivo)e di solitudine interiore a cui forse ti sei abituata o che è diventata parte della tua normalità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno marni, ho sognato che ero a casa dei miei genitori e con la mia famiglia. Mio padre mia madre mia nonna è mia sorella. Ad un certo punto ha iniziato a piovere e dopo un po’ a nevicare. quando la neve sciolta ovviamente è diventata acqua e quindi entrata in casa allagando quasi tutta la casa. ricordo che ha bagnato i miei vestiti che erano in uno scatolone però la cosa non è che mi ha sconvolto o infastidito più di tanto. la cosa che mi ha colpito invece è che quando ha smesso e ho guardato fuori ho visto che aveva nevicato soltanto in una parte ristretta circostante alla mia casa e appena fuori a questa zona, ( circaun raggio di 20 metri) non era stata colpita da questa tempesta di neve infatti si vedeva la terra e l’erba a cespugli. e quindi mi sono sorpreso per la stranezza con cui avesse nevicato. Poi questa casa è come se fosse diventata una sorta di macchina e noi ci dirigevamo verso casa mia. E temevo che questa macchina non potessi farcela visto che aveva nevicato così tanto che la strada era poco praticabile a causa della neve e dal terreno fangoso.
Buongiorno Luigi,il tuo sogno mostra la casa dei tuoi in cui vi trovate tutti quanti come un luogo simbolico colpito tristezza emozioni di “freddezza” e isolamento, depressione, problemi (pioggia e neve). E la neve che si scioglie e finisce per allagare la casa, mostra l’effetto delle emozioni che vi condizionano, che rendono tutto più difficile e che in modo particolare colpiscono te bagnando i tuoi vestiti ( il tuo modo di essere), ma i vestiti nello scatolone però fanno pensare a qualcosa che è stato riposto e messo via e quindi probabilmente si riferiscono al passato. Quindi è possibile che tutto ciò indichi ciò che è accaduto in passato. E anche vedere che è nevicato solo intorno a casa fa pensare alla una situazione particolare della tua famiglia in quel momento particolare. Mentre la casa che diventa una sorta di macchina con cui dirigersi verso casa tua, è qualcosa che allude al presente ed alla volontà, forse, di “avvicinarvi” fra di voi, di riunire ciò che era distante, di eliminare le distanze. Il tuo timore di non farcela vista la strada poco praticabile per la neve e il terreno fangoso ( problemi ed emozioni ancora presenti, risentimenti irritazioni, cose “vischiose” e pesanti difficili da eliminare) fa pensare ad analoghi dubbi nella realtà, al timore più o meno conscio che non sia possibile avvicinarsi più di tanto. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni. Sono Angela. Qualche giorno fa feci un sogno particolare. Ero in vacanza in montagna sulla neve, in compagnia di un uomo,di giorno abbiamo sciato la sera eravamo nello chalet cercondati di neve fuori, e noi seduti sul tavolo davanti al camino e mi fece la proposta di matrimonio. Io ero felice in quel sogno e soprattutto sorpresa. Non so se sono due sogni diversi. Chiedo scusa
ciao Angela, l’uomo del sogno esiste? Se sì mi dici qualcosa di più su di lui? qualità e difetti…Se non esiste mi dici se in questo momento hai un relazione e come va il rapporto? a presto marni
Ciao Marni , attualmente sono single, l’uomo che è apparso dei miei sogni esiste ma non stiamo assieme, Il suo comportamento con me è ambiguo, mi fa cose indirette ma nulla di reale. E io sono nella realtà stufa di questa situazione. Non so come potre dirlo che ho il batticuore quando llo vedo. ma il suo comportamento non o capisco… e’ timido, solare, ambizioso, sportivo, determinato rientra nei pregi nella mia lista dl uomo ideale, ma questa cosa che non si palesa mi fa pensare perchè lui?
Ciao Angela buongiorno, grazie per le info. Il tuo sogno è una bellissima scenetta romantica, una vacanza ideale, con un uomo ideale in una cornice ideale. Forse il tuo inconscio sta bilanciando l’insoddisfazione e la frustrazione che senti nella realtà con queste scene dolci, che soddisfano il desiderio della parte di te che vuole quest’uomo e che lo considera un uomo ideale. Però la tua sorpresa quando lui ti fa la proposta di matrimonio, fa riemergere ciò che vivi nella realtà, cioè la consapevolezza che lui è ambiguo con te e non rivela i suoi sentimenti. Chiedi perchè lui. Perchè in questo momento è lui che ti colpisce, è lui che rientra nei tuoi canoni di “ideale” ed è sempre lui che ti fa battere il cuore. E’ un innamoramento che non sta evolvendo nella direzione che vorresti , resta tutto dentro di te e quindi ha ancora più potere sul tuo desiderio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, sono Angelo. Ho fatto un sogno curioso. C’è una distesa di neve e ghiaccio che si perde a vista d’occhio, pianeggiante. Non ci sono case o alberi, ne persone. E’ tutto bianco. Sembra che io ci stia pattinando sopra velocemente ma non ricordo di avere pattini ai piedi. Non sento freddo ne angoscia alcuna nonostante sia tutto deserto e io sia solo. Il cielo è di un azzurro intenso e compatto. La mia attenzione è attratta da qualcosa di innaturale. Nel cielo ci sono 4 sottili strisce rosse incandescenti parallele (come il segno lasciato da un graffio fatto con precisione chirurgica) simili a fenditure da cui traspare lava. Mi muovo in quella direzione compiendo movimenti curvi per scoprire di cosa si tratta ma affondo nel ghiaccio come in una sabbia mobile mentre cerco di nuotare per tornare sulla superficie solida senza riuscirci. Mi sono svegliato prima di andare sotto mentre la testa ed il braccio destro erano ancora fuori sentendo nel sogno una voce che mi diceva di svegliarmi. Da sveglio non ho provato angoscia ma una piacevolissima sensazione legata al fatto che si trattasse solo di un sogno nel quale annegando sono invece riemerso allo stato di veglia. Rivivendolo con la mente ho il ricordo molto meno dettagliato di aver fatto almeno due volte quel percorso prima di sprofondare nel ghiaccio ma del primo tentativo ho solo un flash. A livello di sensazioni mi stupisce che quello che sembrerebbe un incubo in cui sto morendo mi abbia procurato un brivido solo nel momento in cui sta per accadere ma la voce fuori campo che mi suggerisce di svegliarmi ha smorzato la paura di non “riuscire” e mi ha lasciato di ottimo umore al risveglio.
Resta la curiosità riguardo al graffio nel cielo.
Cosa ne pensa? Grazie.
Complimenti per il suo blog.
SAlve Angelo, grazie per il complimenti e per avere raccontato bene il sogno e le sensazioni provate. Quello che mi colpisce è il contrasto fra tutto questo ghiaccio in cui si può annegare ( essere sommersi) e la lava che fuoriesce dai graffi nel cielo, quindi un a precisa polarità psichica fra il “gelo interiore” che in genere corrisponde ad una situazione di distacco, solitudine, depressione, sentimenti non espressi o controllati, assenza e controllo di energie libidiche ed “emozioni incandescenti” ( rabbia, passione, eros). Muoverti in quella direzione per capire di cosa si tratta fa pensare che il tuo io onirico abbia l’istinto di avvicinarsi a quell’energia “calda e passionale che compare in cielo proprio come fosse un segnale da seguire. Ma sprofondare nel ghiaccio significa che in questo momento probabilmente stai ancora vivendo una situazione difficile o triste anche se a livello di coscienza il controllo è talmente forte da suggerirti il risveglio. Di certo questa capacità di controllo ha grande potere nella tua vita e ti permette anche di non sentire fino in fondo il “freddo” ( metaforico) che invece il sogno mette in scena così bene. Il graffio nel cielo è come detto sopra un chiaro segnale di una via da valutare e forse seguire. Mi ha incuriosito il numero 4 delle fenditure da cui esce la lava, perchè il quattro è un numero concreto e solido, legato a cose altrettanto solide. E’ come se queste emozioni così “incandescenti” venissero filtrate da questa concretezza, così da non irrompere in modo eccessivo e destabilizzare la tua vita. A me questa sembra una forma di rassicurazione da parte del tuo inconscio che ti dice che si può portare tutto ciò a livello di realtà gradualmente, senza che diventi dominante ( come sta succedendo con il ghiaccio). Spero che tutto ciò ti dica qualcosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie per la risposta.
Grazie a te per il riscontro, arrivato dopo ben 4 anni. Cari saluti Marni
Ha incuriosito anche me il lasso di 4 anni ma mi è arrivata la mail di avviso di risposta il 15 ottobre 2023 🙂
Incredibile! Mi dispiace! Sono quei bug a cui non so rimediare. Assoluto mistero 🙂 Buona serata Marni
Salve Marni. Ho sognato che ero in macchina e stavo guidando sulla strada che porta alla scuola dove insegno. Ad un certo punto ho dovuto rallentare e poi fermarmi per scendere e capire se potevo proseguire, in quanto davanti a me la strada era ricoperta di un leggero strato di neve – quasi ghiaccio – che sembrava ombreggiare il paesaggio, anziché illuminarlo come accade di solito con la neve (il cui biancore solitamente amplifica la luce).
Ricordo che a quel punto mi rendevo conto che in macchina con me c’erano altre persone, familiari ma che non so indicare, né vedevo, ne sentivo solo le voci dietro ed accanto a me. Non mi preoccupavo di capire chi fossero, ma solo di sondare all’esterno la situazione che ci si appalesava, e se fosse possibile proseguire. Io ritenevo di sì, ma qualcuno diceva che non era il caso e che era meglio tornare indietro.
C’era ad un certo punto una bimba, quasi neonata, che piangeva delicatamente ed allora mi sono girata per prenderla in braccio e rassicurarla ma senza capire chi fosse (sempre con una sensazione di familiarità).
Solo quando sono scesa dalla macchina mi sono accorta che sulla carreggiata alla mia sinistra c’era un alto strato di terra (almeno 3-4 metri), pure ricoperta superficialmente di neve, come fosse conseguenza di una grossa frana. Tuttavia mi sembrava che ci fosse abbastanza spazio sulla carreggiata per proseguire comunque agevolmente e quindi era una presenza che non mi incuteva alcun tipo di timore o preoccupazione: era semplicemente lì, ma io guardavo oltre tastando il terreno per proseguire. Poi mi sono svegliata.
Spero che vorrai aiutarmi a capire il significato di questo strano sogno. In ogni caso ti saluto e ringrazio per la disponibilità.
SAlve Rosa, lo trovo un bellissimo sogno che ti mostra la tua forza e la tua capacità di “andare avanti” nonostante le difficoltà che ti si possono presentare. Queste immagini sono infatti una metafora di quello che probabilmente fai nella vita ( o che dovresti fare). conduci l’auto , cioè sei capace interagire con il mondo fuori dalle mura di casa e di sostenere un ruolo sociale, lo sai far e nelle migliori condizioni, ma anche quando l’atmosfera non è delle migliori. La neve nei sogni segnala sempre momenti di “gelo” emotivo, di solitudine o di dispiacere, in più questa neve del sogno ombreggia il paesaggio quindi incupisce ancora di più la situazione che stai vivendo, la rende “pesante”. Le persone che hai in auto con te sono il simbolo delle persone che da te dipendono e a cui sei legata ( sono il tuo “patrimonio sentimentale”), ma non solo, sono anche gli aspetti di te che forse a volte hanno esigenze conflittuali( alcune vogliono una cosa, altre il contrario). Mentre la bimba neonata che hai la sensazione di conoscere è il simbolo del tuo Puer aeternus ( la tua bambina interiore). Prenderla in braccio e rassicurarla è la cosa migliore che tu possa fare, signifca prendersi cura anche della tua vulnerabilità. Lo strato di terra ricoperto di neve alla tua sinistra è il simbolo di qualcosa o qualcuno che ti costringe a valutare la situazione con attenzione prima di proseguire. Questa parte del sogno è importante perchè mostra la necessità di non agire d’impulso ed il bisogno di “tastare il terreno” prima di proseguire in quello che stai facendo. E’ un sogno legato a qualcosa di oggettivo e spero che con il mio aiuto tu riesca a trovare i giusti collegamenti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, grazie per la tua risposta sollecita e per le parole usate. Mi saranno di aiuto nelle situazioni che sto affrontando, ma sono state per me anche di grande conforto. E’ bello che persone come te esistano ed aiutino gli altri a capirsi e migliorarsi. Un abbraccio virtuale, Rosa
Grazie a te cara Rosa, sono felice se le mie parole ti saranno d’aiuto. Un caro saluto
Salve dott.ssa Marni,
ieri notte ho sognato che stavo camminando lungo una strada in salita, mentre trascinavo la sacca con lo snowboard, per arrivare in cima a una montagna.
Facevo l’autostop ma nessuno si fermava.
Mi ricordo di avere letto che mancavano ancora 29,8 km all’arrivo e che all’improvviso mi sono ritrovato in una cittadina dove c’era una specie di sagra come quelle di una volta (giostre, bar aperti, persone che si divertivano).
Dopo di che mi sono svegliato e non mi ricordo più nulla.
Saprebbe dirmi cosa potrebbe essere.
Saluti,
Buongiorno Michele, non mi dici come ti sentivi mentre salivi e trascinavi la sacca con lo snowboard. Sarebbe stato importante. Salire è un simbolo di impegno e di fatica che spendi in qualche ambito della tua vita ed il fatto che nessuno si fermi mentre fai l’autostop, fa pensare ad un tuo bisogno di aiuto che non viene raccolto da nessuno. Mentre arrivare in un posto in cui c’è questa sagra, sembra indicare una pausa in questa fatica, oppure un traguardo inaspettato che ti consente di rallentare. I chilometri che mancano all’arrivo possono essere letti alla luce del simbolismo dei numeri. Il numero DUE ( scelta). il numero NOVE ( isolamento , introspezione, conclusione di qualcosa) il numero OTTO ( successo, trasformazione, equilibrio). spero che tutto ciò abbia un senso per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,e’ sempre un piacere leggerti.Questa notte ho sognato un Mare che diventava ghiaccio” man mano che arrivava a riva”Nel sogno allertata da questo evento io e altre persone siamo scappati su una montagna e rifugiati in una casa di GHIACCIO,MAESTOSA E MERAVIGLIOSA,SICURA E ACCOGLIENTE.Io per ultima sono rimasta alla riva ,facendo sfollare tutti,e ho visto a distanza il mare che invadeva la citta ma non come uno tzunami,perche’, come toccava la terra si trasformava in lastra di ghiaccio.Non ero angosciata ma solo stupita .
Buongiorno Antonella, io credo che con questo sogno il tuo inconscio ti abbia mostrato il tuo aspetto emotivo e il tuo modo di esprimere quello che senti. Questo mare che diventa ghiaccio a mano a mano che arriva a riva, fa pensare infatti ad emozioni e forse anche ad altri aspetti di te “congelati” a meno mano che arrivano alla coscienza. Questi significa che per il tuo sistema psichico forse è più conveniente NON mostrare quello che senti realmente e che è per te una forma di protezione apparire di GHIACCIO,MAESTOSA E MERAVIGLIOSA,SICURA E ACCOGLIENTE. Essere quindi quella che aiuta gli altri, che ha la forza per risolvere e superare gli eventi imprevisti, che non si spaventa di fronte a ciò che spaventa gli altri. Ma l’ultima immagine con la terra che si trasforma in una lastra di ghiaccio deve farti riflettere sulla aridità che ne consegue ( di sentimenti, di relazioni). Ti invito a prendere tutto con le molle in questo sogno vedo solo questo ma non conoscendoti potrei sbagliare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni, è sempre un piacere leggere il tuo magnifico blog, allora ecco il mio sogno incasinato: decido di partire per girare il mondo è all’improvviso Compaio in Antartide, c’è mio padre e una donna eschimese tipo guida.
Mi ritrovo a dover attraversare dei ponti di ghiaccio sull’oceano antartico, il problema è che prima di arrivare a questo ponte devo saltare sopra dei piccoli iceberg tipo nei cartoni animati e vedo il mio telefono cordless nero c’è anche nella vita reale, galleggiare, che prendo e passo a mio padre, nonostante sia così a pelo d’acqua su pezzi di ghiaccio ondeggianti non mi bagno…. lei lo vede ( il telefono) dice qualcosa e va avanti e noi la seguiamo, da questi pezzi di ghiaccio salgo sul ponte sempre di ghiaccio molto fine infatti la paura che si rompa mi attanaglia ma proseguendo vedo che si comporta come fosse di gomma e procedo a gattoni.. passato il ponte trovò un pezzo molto lungo e grosso di ghiaccio dove c’è un orso bianco, mi osserva però si gira e prosegue avanti nella nostra direzione io però devo passare e quando mi avvicino lui si gira e diventa minaccioso al quale rispondo tirando della neve ma non addosso dove tiro la neve lui va fino a che non gliela lancio in mare e lui scappa su degli iceberg, così noi passiamo tranquilli, ad un certo punto trovò un branco di lupi che però ci attaccano senza riuscire a mordermi, uso lo stesso sistema della neve e da parte di quella donna vedo che gli lancia delle mele questi ultimi si avventano su queste e noi riusciamo a passare, all’improvviso mi ritrovo in un luogo caldo che ricorda la savana nel sogno ho pensato alla preistoria, mentre camminavamo per questa strada molto larga fra il bosco vedo dietro di noi rincorrerci due velociraptor, so che c’è mio padre per certo ma la donna non ne sono sicuro, noi cominciamo a correre, ( mentre scappo vedo per terra dei sassi che mi fanno venire in mente i gusci di tartaruga e corpi di piccoli dinosauri bipedi divisi a metà, non so forse faceva parte dell’ambiente ma mi hanno colpito particolarmente) ma si avvicina velocemente al punto tale che mi fermo e lo aspetto, uno mi passa avanti e lotta con mio padre e l’altro Attacca me, gli do un pugno come penso di non aver mai dato, una sensazione liberatoria nel sogno, però allo stesso tempo mi sbalza per terra, vedendolo da vicino la sua bocca ha assunto la forma di un becco lunghissimo e affilato con varie formazioni appuntite, mi attacca di nuovo e lo prendo per il becco, sento la sensazione come prendessi una lama a mani nude, quella paura di tagliarti; tiro fuori un coltello e lo ferisco in quel momento da minaccioso che era passa a cercare di divincolarsi per scappare e avverto la sensazione di ribalta della situazione e all’improvviso Mi ritrovo con un mio amico da un vicino che conosco anche in realtà ( un po’ lagnone ) a raccontargli del giro del mondo finito e lui mi dice: l’antartide Non va bene per iniziare il giro io sarei partito da un’altra parte mentre il mio amico parla con suo figlio e finisce il sogno…
Sempre lunghi i miei sogni hahah
Buongiorno Flavio, il tuo sogno è troppo lungo e pieno di dettagli ininfluenti per l’indicazione che posso darti in questo spazio gratuito. quindi sintetizza al massimo . Quello che importa del sogno e: dove sono, con chi sono, casa faccio, cosa succede, cosa provo ed eventuali relazioni con altri personaggi esistenti. POI dopo aver sintetizzato sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e non come risposta al sogno di Antonella per una questione di ordine e leggibilità. A presto marni
Buongiorno Marni,questa notte ho fatto un sogno che mi è capitato di farlo in passato ma non ho dato importanza.Ero a casa e guardando dalla finestra ho notato fiocchi di neve che cadevano giù. Apro il cancello perché il mio intento era di uscire e di andare giù in garage per prendere la macchina,ma confusa se andare a lavoro o meno,perché appena appunto esco di casa vedo la neve posata.Proseguo e arrivo all’angolo di casa dove c’ è la discesa che mi porta appunto al garage.In quel momento penso che non mi conviene prendere la macchina in quanto questa discesa è una lastra di ghiaccio e quindi non riuscirei mai a salire con l’auto perché rischierei di slittare.Però ad un tratto il mio istinto mi dice di sedermi e di incominciare a scivolare lungo questa lastra di ghiaccio. Così faccio, e mi blocco con i piedi arrivando appunto davanti al mio garage però senza prendere l’auto. Come ti ho già detto mi è capitato di nuovo di sognare ciò ma non ho dato mai importanza in quanto non sentivo nessuna emozione al risveglio. Leggendo il tuo articolo penso che un significato c è e quindi chiedo per favore il tuo aiuto. Grazie Marni per la tua disponibilità e ti auguro buona.giornata
Buongiorno Mary, se ho capito bene ti è capitato più volte di sognare che nevica, non sai se prendere l’auto e ti fai scivolare, da seduta, sulla lastra di ghiaccio arrivando con i piedi davanti alla porta del garage, ma senza prendere l’auto. Se è così, questa immagine che ti porta a scivolare sul sedere per non rischiare di cadere, fa pensare ad una analoga situazione “scivolosa” (potenzialmente difficile o pericolosa) che hai affrontato cercando di “non farti male” , cioè cercando di non essere danneggiata in qualche ambito ( probabilmente fuori di casa ,forse un contesto lavorativo), tenendo un “basso profilo” ( cercando di non farti notare , cercando di non esprimerti in merito a qualcosa) usando metodi diversi dai soliti. Il fatto di arrivare con i piedi contro la porta del garage decidendo poi di non prendere l’auto, indica un problema, indica che in questo momento la tua auto ( la tua capacità di interagire nel sociale) è messa al sicuro, protetta, non utilizzata o nascosta. Tuttavia ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e senza sapere nulla di te fatico a essere più precisa. Un caro saluto , auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,grazie per la tua risposta e sicuramente il tutto riguarda la situazione lavorativa che oggi vivo in quanto vorrei lasciare perché con le mie titolari c è un rapporto di amicizia molto datato cioè ci conosciamo da 20 anni e ho cominciato a lavorare nella loro attività 3 anni fa.Ultimamente ci sono state delle discussioni che riguardavano il rapporto di amicizia e anche di lavoro e ciò mi ha portato a scegliere di voler lasciare al più presto per proteggere soprattutto la nostra amicizia dove ci tengo tantissimo. Non riesco a scindere entrambi i rapporti e quindi nasce in me una sorta di preoccupazione dove mi porta ad assecondare le scelte delle mie titolari anche contro il mio volere per evitare altre discussioni, ma impedendo di avere un bel rapporto amichevole con loro. A loro insaputa sto valutando il tutto e sto cercando un altro lavoro.Grazie per la tua gentilezza e per la tua disponibilità. Auguro anche a te un meraviglioso Natale.
Scusami mary, è vero, queste cose me le avevi già raccontate, ma a volte faccio fatica a ricordare tutti e tutto 😉 direi proprio di sì, direi che il sogno è legato al lavoro e sopratutto alla tua prudenza nell’affrontare qualcosa che non ti fa più sentire a tuo agio. In bocca al lupo cara, ce la farai marni
Grazie Marni e tranquilla capisco che non puoi ricordarti tutto anzi fai già tanto e ti ringrazio…..un abbraccio
Cara Marni,
questa notte ho fatto un nuovo sogno in due parti.
Non ricordo l’ordine esatto delle scene, ma mi sembra che fosse come lo descrivo. Mi trovavo in un paesaggio innevato, ero una ragazzina di 9-10 anni e giocavo con un altro ragazzino. A un certo punto vedevo arrivare il treno (un treno agile che viaggiava su un piccolo binario e con la locomotiva con il camino come quelle a vapore) e chiamavo il ragazzino perché andassimo a vederlo passare da vicino. Un istante dopo eravamo in compagnia di altre due bambine che ci raggiungevano, vestite di rosa se ricordo bene, e ci dirigevamo verso una casa di montagna. A questo punto, io non sono più la ragazzina che ero nel sogno ma la vedo dall’esterno. Vedo che si toglie gli scarponcini bagnati e resta a piedi nudi sulla neve. Mi dico che quelle povere calzature, in effetti, non devono proteggerla più di tanto. Al tempo stesso mi domando come faccia a tenere i piedi nudi sulla neve ma mi dico che forse, essendo una bambina di montagna cresciuta in quell’ambiente, ci è abituata, mentre a me si gelerebbero i piedi.
Poco dopo sono in una via del mio paese con altre due o tre donne che conosco nella realtà ma che non ricordo adesso, a parte una giovane e bionda insegnante di danza indiana che ho seguito per un breve periodo. Sto correndo a quattro zampe. Sento in me la forza di un animale e una forte spinta ad avanzare. Muovo prima le braccia come fossero arti anteriori e poi le gambe come fossero arti posteriori. É all’incirca la meccanica della corsa dei grandi felini, ma non con la stessa scioltezza. Il movimento è un po’ macchinoso, mi imbroglio un po’ le zampe davanti con quelle dietro… Dopo poco comincio a sentirmi stanca e a non avere più la forza di andare avanti. Mancano poche decine di metri alla fine della strada e mi sforzo di non mollare, ma ho la sensazione di non farcela. Poi, mentre guardo in prospettiva l’incrocio e il piazzale su cui sbocca la via, mi dico che è un allenamento e che, continuando ad allenarmi, potrò fare di meglio. Questo sogno mi ha lasciata stordita e triste. Cosa ne pensi tu?
Grazie in anticipo, e a presto,
Liuccia
Buongiorno Liuccia eccomi, un sogno affascinante il tuo, sopratutto la prima parte con l’immagine di questa bimba di 9-10 anni nel paesaggio innevato che probabilmente riflette aspetti del tuo passato e della bambina che eri, della tua curiosità verso il mondo, delle tue fantasie e desideri per il futuro(il ragazzino le altre bambine, il trenino a vapore che andate a vedere) ma anche di alcune difficoltà (la montagna), di un certo vuoto affettivo ( l a neve) la sensazione di non avere gli strumenti giusti per affrontare il gelo della realtà (le scarpe bagnate), ma esserci comunque immersa, farci l’abitudine.Il tuo vedere l’immagine dall’esterno equivale ad una consapevolezza di quello che è accaduto nel passato e del fatto che “ci hai fatto l’abitudine” a questo gelo emotivo, che la tua bambina interiore da allora è esposta a questo gelo ma che tu ADESSO non potresti più tollerarlo, che ti si “gelerebbero i piedi”. Questo signifca che qualcosa è cambiato in te anche in relazione alle ultime cose che mi hai detto sul permetterti di vivere le emozioni che senti o sul volerti bene. La seconda parte del sogno è invece legata al futuro e al bisogno di “allenarsi”a questo futuro (che intuisci anche nel sogno), cioè al bisogno di non arrenderti anche di fronte alle tue difficoltà di percorso, a nuovi modi di essere e di avanzare che ti coinvolgano per intero ( anche l’istinto, anche le sensazioni). Si tratta di trovare una nuova sincronia, una nuova armonia.naturalmente quest’ultima immagine può alludere anche ad un progetto preciso ad un traguardo da raggiungere ed in questo caso il sogno ti sta dicendo che dovrai trovare modi alternativi per arrivarci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
grazie per la tua risposta. Mi ci riconosco molto. Quel paesaggio innevato è affascinante e poetico, ma anche un po’ triste in effetti. Mi piacerebbe saperlo disegnare, se ne fossi capace avrebbe i contorni e i colori di un cartone animato. Sulla seconda parte, credo che possa valere sia l’interpretazione generale che quella riferita a un obiettivo in particolare, ma penso più la prima. Ammetto che dopo un periodo di entusiasmo, adesso mi sento piuttosto fiacca e delusa. Pensare a come ho vissuto la mia vita finora, e a quanto lavoro mi aspetta ancora all’età che ho, mi demoralizza. Sono anche arrabbiata, con tutte le persone cui ho dato fiducia nel mio percorso di crescita.
Grazie ancora, e a presto!
Liuccia
Ciao Liuccia, non ci sono limiti di tempo per il lavoro da fare con sé stessi, non i sono scadenze, non ci sono traguardi, C’è da vivere il “viaggio” nella sua complessità, nelle sue difficoltà, ma anche nella sua bellezza. A presto marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato il mio amico che non c’è più che mi fissava senza parlare. Io ero in auto e ricordo di aver pensato che lo vedevo bene, mi sembrava in forma e volevo avvisarlo , dirgli di curarsi perché io sapevo che non stava bene così forse avrebbe fatto in tempo a guarire. Poi mi sono ritrovata sempre nella mia casa di infanzia e guardando fuori dalla finestra mi sono accorta che nevicava, dei bellissimi fiocchi grandi e bianchissimi, ero molto contenta di vedere la neve ma poi mi sono ricordata di aver lasciato la videocamera fuori e che quindi ormai si era bagnata ed era inservibile.
Buongiorno Ile, penso che questo sogno rifletta il bisogno di accettare che le cose non si possono cambiare che il tempo che passa e non ritorna. La prima scena con il tuo amico è piuttosto chiara indica il tuo desiderio di poter fare qualcosa, di poter incidere positivamente sulla situazione (il potere di far andare le cose come vorresti tu). la seconda scena è invece legata al tuo sguardo sul mondo, ad una tua visione delle cose una visione che forse aveva degli aspetti di innocenza infantile, di ottimismo e di incanto per la vita, ma lasciar fuori la videocamera che è bagnata ed è ormai inservibile, mostra il cambiamento in te, il renderti conto che non è più possibile vedere le cose allo stesso modo. Forse in te è sopravvenuta una sorta di disillusione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni come va? Sono Maria ho un altro sogno da sottoporle,sperando di non arrecarle troppo fastidio. Ho sognato che mi trovavo in campagna dovevo andare in montagna (andare in montagna per noi significa andare in alcuni terreni che si trovano più in collina rispetto al resto della proprietà) ho parcheggiato la macchina in un punto oltre il quale dovevo proseguire a piedi, perché non ci sono strade asfaltate solo stradine sterrate. Inizio a camminare per dirigermi in montagna ma ero sola faceva freddo stava per fare buio e soprattutto c era la neve. Ho osservato il paesaggio tutto imbiancato mi metteva tristezza e spavento.. l’idea di dover attraversare il bosco innevato mentre stava per farsi buio mi preoccupava veramente. Mi dicevo che era da pazzi mettersi in cammino a quell’ora e da sola in mezzo ai boschi.. così mi giro per tornare indietro e raggiungere la macchina. Mentre cammino sento un rumore tra i rovi e l’ erba secca capisco si tratti di qualche animale probabilmente lupi. Ad alta voce simulo il rumore del fucile che spara per impaurire, poiché io ero spaventatissima. Intravedo tre animali che scappavano che io ho classificato come lupi.Li seguo con lo sguardo fino a quando si dileguano. Quando arrivo alla macchina trovo il pneumatico squarciato, inutilizzabile, da sostituire. Scoppio a piangere perché avrei dovuto comprarne uno nuovo e non avrei voluto spendere soldi. Do la colpa a mia mamma che mi aveva chiesto di andare in montagna. Mi sveglio meravigliata senza capire il senso del sogno.
Grazie infinitamente per la sua risposta.
Buona serata
Maria
SAlve Maria, trovo molto interessante il fatto che tu debba proseguire a piedi sulle stradine sterrate lasciando la sicurezza dell’auto ( rapporti, interazioni), perchè questo fa pensare ad un percorso di indipendenza che però ti spaventa molto. Il paesaggio così innevato, solitario, la montagna e ilbuio sono tutti simboli “deterrenti”, cose che ti fanno paura e che equivalgono alla solitudine, al gelo emotivo, alle difficoltà della realtà, alla tua insicurezza e alle incognite delle situazioni nuove. Decidere di tornare indietro significa rinunciare a entrare nel bosco innevato, cioè escludere qualsiasi possibilità di cambiamento, qualsiasi percorso interiore o fase di passaggio e di auto-conoscenza che comporti la mancanza di sicurezza . Ma gli animali (lupi) che senti alle tue spalle sono il simbolo di pulsioni interne, degli istinti che sono ben presenti in te e che cerchi di controllare ( che vuoi far fuggire con il rumore di uno sparo). Trovare il pneumatico squarciato significa non potere tornare indietro, significa aver bisogno in questo momento di strumenti nuovi che non senti di aver l’energia per padroneggiare.E’ un sogno che riflette un certo tormento fra le cose che vorresti per te e il timore che ti tiene ancorata alla tua realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni.
Un paio di notti fa ho fatto un sogno pieno di simboli contrastanti fra loro, forse mi puoi aiutare a capirlo meglio. Tutto è iniziato in un paesaggio boschivo completamente innevato, ma ricordo di aver pensato nel sogno: “Strano che ci sia la neve, è agosto”. Ero insieme ad altre persone non ben identificate. Poco dopo la neve si è sciolta completamente e ha lasciato il posto a campi pieni di tulipani gialli. Io cercavo di raccoglierli, ma ogni volta che mi avvicinavo scomparivano. Ho cominciato a camminare in questi campi insieme a tre bambini senza identità. Mentre camminavo ho visto un ragno enorme (grande circa come una persona) appeso a una ragnatela in un cespuglio. Poi la scena si è spostata in una casa fatta di legno e c’erano degli scarafaggi enormi (anche loro come una persona) che cercavano di entrare dalla porta e io tentavo di tenerli fuori. C’erano anche i bambini di prima con me, e a uno di loro uscivano scarafaggi (più piccoli) dalla bocca. Penso sia un sogno abbastanza bizzarro, secondo te cosa significano tutte questi elementi?
Ti ringrazio e ti auguro buona giornata
Ciao Sophie il tuo sogno è l’espressione di un momento difficile e tutti gli elementi che vi compaiono sono simboli che fanno emergere ostacoli e difficoltà: la neve ..problemi, ritiro emotivo, difficoltà, angoscia , i tulipani gialli bisogno di relazionarsi con gli altri e con il maschile in particolare, i 3 bambini aspetti della tua personalità legati alla vulnerabilità alla tua sensibilità e alla tua bambina interiore, il grosso ragno nella ragnatela senso di minaccia da parte di qualcuno o qualcosa, gli scarafaggi altrettante cose brutte e minacciose da cui ti senti invasa, che senti minacciano la tua tranquillità ed che influenzano e spaventano le parti di te più sensibili. Rifletti su quello che stai vivendo..un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni buongiorno, questa notte ho sognato che tornando dal lavoro, rientrando nella mia cittadina, ho trovato tanta neve. Neve bella bianca e alta, in alcuni punti alta 3 metri. Giro per la strada solita che faccio e vedo che già sono passate auto per cui la via è spianata, mi meraviglio di non scivolare con l’auto, allora forzo un po’ l’acceleratore perché mi sembrava troppo bello per essere vero, e wuando vedo che la macchina tiene poco ci rimango un po male.
Dove sarei dovuta passare la neve però era altissima, la via per passare era troppo stretta e una macchina non sarebbe passata. La neve che vedo è bellissima, alta bianca… Rimango stupita ma era veramente bella.
Torno indietro per prendere in altra strada e poi non ricordo altro.
Al risveglio sono stupita di così tanta neve, ma incordavo di aver letto il tuo articolo dove il significato non era tanto bello. In effetti in questi giorni una persona mi ha moltissimo deluso.
Ma purtroppo il problema è solo mio perché l’ho idealizzata e toccherà farmela passare la delusione.
Grazie se mi illuminerai Marni.
Un caro saluto e buona giornata.
Ciao Debora, il significato della neve è in genere legato a preoccupazioni e ansie, ma cambia radicalmente quando si sentono queste belle sensazioni che hai sentito tu nel sogno. Direi che tutta questa bella neve bianca possa rappresentare qualcosa che ti ha affascinato ( abbacinato- accecato) con il suo candore. Meravigliarsi di non scivolare con l’auto significa non fare “scivoloni” cioè non fare gaffe, procedere bene in una situazione, ma quando premi l’acceleratore ( cioè quando forzi un po’ la situazione forse per vedere come va) ecco le cose non vanno più, l’auto non tiene tu ci rimani male. Inoltre trovi una strada sempre molto bella, ma troppo stretta per la tua auto e devi tornare indietro. Direi che la metafora è chiara e questo è un bello stop che si può applicare facilmente a qualcosa che hai vissuto ad una persona che ti ha affascinato e alla delusione che hai subito .Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Proprio così Marni, ho forzato la mano su una situazione vecchia abbindolata dal fatto che potesse essere diventata innocua. Come se non mi avesse già fatto soffrire abbastanza, qui devo darmi una svegliata io e cambiare strada, proprio come nel sogno.
Grazie tantissime, ti auguro buon w.end.
Ciao Marni, buon primo Maggio 🙂
Io addirittura il ghiaccio ho sognato di crearlo! Mi spiego meglio:
Mi trovavo in coda in un bar fiocamente illuminato e dietro di me c’ era un bambino sui 10 anni anche lui in fila, mi accorgo di lui e gli chiedo cosa volesse ordinare e lui mi rispose sorridendo che desidera una granita. Decido di aiutarlo perchè so di avere questo potere (e anche gli altri avventori lo sanno tant’è che mi cedono il posto) così chiedo al barista cassiere (faceva entrambi i ruoli) un bicchiere e me ne da uno usa e getta in plastica trasparente. A questo punto avviene la magia: Evoco il mio potere con la frase “Polvere di diamanti”, avvicino il mio pugno sinistro al bicchiere ed esso viene viene avvolto da un flusso d’ aria gelido che in una manciata di secondi il bicchiere è pieno di ghiaccio tritato fine. Il sogno termina qui.
Ciao Daniele, avere il potere di creare il ghiaccio ed usarlo per accontentare un bambino significa trasformare una qualità che è potenzialmente sgradevole e fonte di malessere in qualcosa di utile e di buono. Naturalmente tutto questo dobbiamo riferirlo a te e quindi su questa caratteristica di creare il ghiaccio possiamo solo fare delle ipotesi: creare il ghiaccio significa creare freddezza e rigidità e questo può portare ad una tendenza all’isolamento , al mantenere rapporti riservati, all’essere eccessivamente impersonale verso gli altri. Tuttavia nel sogno è evidente che questa qualità non ha per te una connotazione negativa anzi, appare quasi come un superpotere, qualcosa che ti distingue dagli altri ma che è anche riconosciuto dagli altri. Questo fa pensare che tu senta il bisogno di distinguerti e di eccellere in qualche cosa e di avere la possibilità di trasformare la realtà secondo i tuoi desideri. La frase che pronunci : “Polvere di diamante” è un’ulteriore conferma del bisogno di dare un valore a quello che fai. Il bambino ch evuol ela granita è un aspetto del tuo bambino interiore ed il fatto che tu ti “accorga di lui” e lo accontenti è solo positivo.Di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Ho un ragazzo da 5 mesi però è già due volte che sogno un mio caro amico. Sono preoccupata, perché questo mio amico mi piaceva tempo fa. Oggi in particolare ho sognato che eravamo che camminavamo per città (mi sentivo come quando lo vedo nella realtà cioè un po’ in imbarazzo, un po’ intimorita , ma anche sorpresa) e parlando mi chiede come va col ragazzo, e ad un certo punto comincia a nevicare , la neve cadeva a fiocchi ed eravamo entrambi felici e sorpresi.. poi andiamo in supermercato e mi dice ‘ora ti compro una birretta come il tuo ragazzo” e mi da la birra.. poi ci scontriamo fisicamente e ridiamo.. e sono le mie amiche che dicono che gli piaccio nella realtà ma io sono innamorata del mio ragazzo capisci.. sono preoccupata ..
Aspetto una risposta ,
Grazie mille
Ciao anna il tuo sogno mostra la parte di te che, anche se oggi sei innamorata di un altro, è stata attratta da questo amico e indica un legame che ancora esiste fra voi. La neve che cade e crea un’atmosfera fiabesca, lo scontro fisico, le risate sono tutti segnali di qualcosa che avrebbe potuto esserci e di qualcosa di lui che forse è rimasto impresso in te, ma sopratutto dei segnali che il tuo inconscio percepisce in lui e che fanno pensare ad una sua reale infatuazione e ad un reale interesse per te. Infatuazione che forse fa sentire importante e che dà piacere alla parte di te di cui parlavo sopra, anche se al presente sei innamorata di un altro. Dentro di noi ci sono aspetti psichici che vogliono cose diverse e che possono restare attaccati ad una persona anche quando ne amiamo un’altra. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, ho fatto un sogno molto strano stanotte, articolato in due parti credo, mi sono svegliata poi di botto e spaventatissima. Ora ti racconto se avrai tempo di leggere e voglia di capirci qualcosa:
Ero con il mio ragazzo affacciata alla finestra di casa sua e guardavamo il paesaggio innevato, dicendoci che era molto bello poi, vediamo arrivare un branco di lupi grigi, circa 4, una famiglia con un cucciolo.. li guardavamo come da fuori, il cucciolo era incerto e tremolante nello stare in piedi, poi, vediamo i lupi cercare di entrare nelle varie porte della cantina ecc ecc e cercare in giro de cibo, ci dicevamo che erano affamati, ci sporgiamo dalla finestra e il maschio ci vede, prova a saltare per morderci ed evita il mio ragazzo, invece, ferocissimo, afferra il mio braccio ed entra in casa e mi sta sopra mentre tenta di mordermi al collo. A quel punto, mio suocero (che è il nostro insegnante di tai chi e meditazione) riesce a togliere il lupo, ma nella scena dopo sò che lui è morto e nella stessa scena, siamo tipo anni dopo mentre scegliamo la torta di nozze con delle tipe sconosciute.. poi la cosa si complica con uno strano tipo che ha assistito all’eterna lotta tra bene e male e una colata di cioccolato che formava dei teschi e li mi sono svegliata e più mi rendevo conto che ero sveglia più mi spaventavo… Non so nemmeno se è la sezione giusta con tutti questi simboli insieme… Non so se ci si capisce nulla, conunque grazie.
Ciao Vania lascio perdere le scene finali del sogno che sono incomplete e che richiederebbero un’analisi più approfondita. Il tuo bel sogno con questi lupi grigi affamati è una perfetta allegoria del percorso che compiono gli istinti aggressivi che vengono mantenuti sotto controllo sia dalla coscienza che dalle tecniche di tai-chi e meditazione in cui vi guida tuo suocera. Dentro di noi esistono parti legate agli istinti naturali ( rappresentate dai lupi e dai loro cuccioli) che vengono repressi ad opera dell’educazione, repressi al punto che ogni sensazione ed ogni stimolo viene giudicato e represso, al punto che spesso non siamo più capaci nemmeni di difenderci. Vedere questi lupi significa che dentro di te esiste questa forza ( forse rabbia forse altri impulsi) che è inferocita e che invece di riconoscerla continui a cercare di eliminarla ( cosa impossibile) Anche se il tuo sogno ti mostra che il lupo è morto (forse per tranquillizzarti e consentire il tuo riposo) sappi che questa energia non scompare e probabilmente si presenterà sotto altra forma fino a che non avrai il coraggio di capire a cosa si riferisce e quali sono le sue ragioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni sono Elena nel sogno ho preso la mia amica per mano e siamo scivolate giù per una discesa con il sedere per terra sulla neve con questa mia amica ci esco sempre insieme diciamo che Siamo abbastanza intime come amiche lei mi racconta tutto della sua vita, siamo arrivati dentro una chiesa non proprio chiesa perché non ho visto santi ma solo un altare dove si stava svolgendo il matrimonio di questo cugino che si è sposato L anno scorso al quale sia io che mio marito non ci siamo potuti andare , però nel sogno facevamo i testimoni di nozze abbiamo ricevuto delle bomboniere io delle tazzine ma non ero troppo felice di quell regalo e anche mio marito un profumo e nel sogno neanche lui non era felice del regalo grazie dell tua disponibilità
Ciao Elena grazie per aver spostato il tuo sogno. La prima parte con la tua amica mostra che il vostro legame ti permette di “scivolare” ( cioè di passar sopra e affrontare meglio) sulle possibili tristezze o abbattimenti della tua vita. Mostra l’importanza di questo legame per te. Arrivare nella chiesa dove fate i testimoni dello sposo e non siete felici delle bomboniere ricevute, sembra indicare un problema nella comunicazione con queste persone ( con il cugino e forse anche sua moglie) oppure qualcosa di loro che non ti piace: atteggiamenti loro ( anche apparentemente gentili) che però non gradisci e che consideri strani.Il cugino e sua moglie possono essere il simbolo anche di altri familiari vicini con gli stessi atteggiamenti gentili e disponibili , ma a te sgraditi.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni.Ho sognato che stavo in una nave,un’ambientazione inquietante:fantasmi,paure di vario genere.Poi comincia a nevicare e vedo dal vetro della nave tantissima neve,talmente tanta che entra anche nella nave.Ero talmente inquietata che mi vedo su un letto ad aspettare che il sogno finisce.Poi ad un certo punto vedo dal vetro il sole,il giorno e la neve sciolta ed io che nuoto nell’acqua anche se sono consapevole che è solo un’impressione di nuotare perché vedo il mare attraverso il vetro,ma io mi sento sollevata dalla neve sciolta.Ciao Marni.Grazie.
Ciao Anna buongiorno, la prima parte del tuo sogno mostra una situazione di difficoltà e di stress che forse stai attraversando dovuta anche a una qualcosa che non dipende da te, forse problemi intorno a te, un senso di difficoltà nel tuo ambiente o in famiglia, un senso di gelo ( la neve che penetra)che riesce a raggiungerti nonostante tu cerchi di proteggerti in ogni modo. La seconda parte del sogno invece rappresenta una sorta di soluzione ed un tua reazione un tuo fare qualcosa ( nuotare) per quello che ti è possibile), oppure un partecipare e condividere i porblemi. La nave sciolta che ti solleva è un’immagine metaforica di un reale alleggerimento della situazione, forse di una risoluzione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni