La borsetta nei sogni è un accessorio che compare con frequenza e che, come avviene nella realtà, è considerato necessario al punto che, perdere la borsetta nei sogni, provoca ansia e malessere che si trasformano in sollievo quando ci si accorge che è stato tutto un sogno. Ma qual è il significato della borsetta nei sogni? Quale Sè psichico del sognatore o della sognatrice coinvolge ? Esploriamo in questo articolo i significati più comuni legati a questo oggetto del desiderio femminile che con fogge e dimensioni diverse non viene disdegnato nemmeno dagli uomini.
Secondo Freud, il significato della borsetta nei sogni, come accade per altri oggetti contenitivi è legato all’espressione della sessualità e a desideri in quest’ambito non ancora emersi alla coscienza.
Nel suo saggio L’interpretazione dei sogni cita la borsetta nei sogni proprio per confermare la presenza del simbolismo sessuale nei sogni e riporta gli esperimenti fatti da dottor Schrotter scrivendo:
“Nel 1912 il dottor Schrotter aveva cercato di provocare dei sogni in pazienti profondamente ipnotizzati mediante una suggestione che produceva gran parte del contenuto onirico. Se la suggestione spingeva da sognare rapporti sessuali normali o anormali, il sogno ubbidiva servendosi, al posto del materiali sessuale dei simboli già noti nell’interpretazione psicoanalitica.
Ad esempio, dopo aver suggerito ad una donna di sognare il proprio rapporto omosessuale con un’amica, quest’ultima compariva nel sogno portando una borsetta da viaggio sulla quale erano stampate le parole “Solo per signore”. A quanto viene detto la signora in questione che fece questo sogno non aveva nessuna nozione sul simbolismo dei sogni e sulla loro interpretazione.” (Interpretazione dei sogni pag 335)
[the_ad id=”15888″]
Simbologia della borsetta nei sogni
Quanto sopra fa pensare che borsetta e borsa da viaggio siano immagini presenti nell’inconscio individuale come simbolico termometro della sessualità e dei problemi in quest’ambito.
Pur tenendo presente questa autorevole interpretazione è utile ampliare il significato di questo simbolo che, nell’arco del tempo si è trasformato ed ha modificato la sua importanza nell’immaginazione collettiva dell’uomo del XXI secolo.
Nata con una funzione di utilità (la prima borsetta era un grande quadrato di tessuto di cui si annodavano gli angoli ed in cui si riponevano le cose necessarie durante uno spostamento), la borsetta ha acquisito, nel corso dei secoli un’importanza primaria nella storia della moda diventando un oggetto molto amato e ritenuto indispensabile che, con la varietà e la fantasia di forme e di colori, rispecchia sia il gusto dell’epoca storica che l’importanza dell’estetica e della cura riservata all’abbigliamento..
Pensiamo alla borsetta così come la conosciamo e come viene utilizzata in epoca moderna: è un accessorio di uso comune che ha la funzione di contenere denaro, cosmetici, documenti, cellulare e quant’altro la donna ritenga le sia utile fuori casa, ma che rispecchia anche il suo status sociale.
Borse realizzate in pellami pregiati, firmate da grandi couturier e vendute a prezzi esorbitanti, sono un oggetto del desiderio per tante donne e vengono comprate esibite e mitizzate più di qualunque altro accessorio di abbigliamento. Sono un simbolo di eleganza, di classe, di possibilità economiche e, per alcune, di soddisfazione e realizzazione personale.
Significato della borsetta nei sogni
Il significato della borsetta nei sogni si esprime soprattutto nella dimensione privata, la sua forma contenitiva ed il suo essere associata alla donna richiamano simbolicamente l‘organo sessuale femminile e l’espressione della femminilità in generale.
Significati della borsetta nei sogni si riferiscono a:
- femminilità, archetipo femminile
- ricettività
- sicurezza
- immagine di sé
- potere personale
- sessualità, sensualità
- Sè primari
Ma cosa accade se a sognare la borsetta è un maschio?
La borsetta nei sogni di un uomo rifletterà per lui un universo femminile che lo attrae o da cui si sente respinto, o alcuni aspetti del suo “femminile interiore”, della sua anima nel senso junghiano del termine, quando non si colleghi più semplicemente ad una “conquista” o ad un atto sessuale consumato.
La borsetta nei sogni andrà allora considerata come una sorta di alter-ego della sognatrice, delle sue qualità legate al mondo femminile, della sua libido, della predisposizione fisica e psicologica alla maternità, della capacità di comprendere e consolare, della voglia di affascinare, civettare ed attrarre l’attenzione altrui E rifletterà l’attrazione verso questo mondo da parte dell’uomo o il suo bisogno di integrarne determinati aspetti.
Il simbolismo della borsa nei sogni dovrà considerare anche ciò che la borsa contiene (o non contiene) dovrà far riferimento a ciò che vi è nascosto dentro e che non viene visto all’esterno. Un chiaro riferimento a qualità occulte, nascoste, rinnegate. Con questi nuovi elementi possiamo esaminare alcune situazioni oniriche in cui compare la borsetta nei sogni.
La borsetta nei sogni 15 Immagini più comuni
1. Sognare di perdere la borsa
è associato a sentimenti di ansia, di agitazione, di dispiacere, ad una ricerca frenetica che può collegarsi a situazioni in cui la sognatrice si è sentita non apprezzata, priva di valore, non “vista” e non considerata come donna.
E’ un sogno che indica anche il bisogno di riflettere sulle proprie qualità, sul bisogno di “trovarle”, di riconoscerle in sé. Può fare riferimento a reali episodi di furto subiti personalmente o da persone vicine, ed alla paura, quindi, di perdere qualcosa di prezioso: la propria identità, il proprio status, la propria immagine sociale, la propria sicurezza.
2. Sognare di lasciare la borsa incustodita e non ritrovarla
richiama l’attenzione sempre sugli aspetti femminili e sulle qualità che non vengono apprezzate (o riconosciute) dalla sognatrice stessa, sulla tendenza a dare per scontato quanto possiede come patrimonio intimo individuale, sulla tendenza a non valorizzarsi.
E’ un sogno legato al proprio potere personale non riconosciuto, ad un’immagine sociale sfocata, alla mancata consapevolezza del proprio valore.
3. Sognare che ti rubano la borsetta
può riferirsi a situazioni sessuali o a qualche fascinazione sentimentale che appare avventata, non consigliabile o che l’inconscio evidenzia come defraudante, penalizzante per la donna.
La borsetta nei sogni rubata può rimandare anche ad un sentirsi derubate dell’attenzione altrui, al non essere viste, a situazioni di rivalità e di gelosie, all’attribuire ad altri la responsabilità della mancata realizzazione di sé.
4. Sognare di trovare una borsetta
a seconda degli oggetti trovati al suo interno può mettere in evidenza in modo chiaro le qualità di cui si ha bisogno: portafoglio, denaro, documenti sono tutti elementi simbolici che richiamano l’identità personale e, contenuti nella borsetta, il riconoscimento o non riconoscimento della propria femminilità. Specchio, gioielli, fazzoletti, libri ed altri oggetti focalizzeranno l’attenzione su bisogni più precisi.
5. Sognare una borsa non tua
ha significati simili a quelli sopra ,ma se la borsetta non viene t”trovata” ( come sopra) pur non appartenendo al sognatore può indicare il bisogno di ampliare la propria esperienza, il bisogno o desiderio di sperimentare, modificare un ruolo, mettersi nei panni altrui. Può riflettere anche l’ammirazione per un certo tipo di femminilità (quando la borsetta piace).
6. Sognare una borsetta rotta Sognare una borsetta sporca Sognare una borsetta brutta
può riflettere sia inconsci giudizi sul femminile e sulla sua vulnerabilità che agiscono in sotterraneo nella vita di chi sogna.
Ma sono sogni comuni anche per le donne che non si sentono all’altezza del femminile multitasking e sempre al top molto in voga nella nostra società. Il sogno riflette come ci si sente (rotta, sporca, brutta) oppure come si considera nel profondo la femminilità (sporca, fallace, incapace).
7. Sognare una borsetta che non si apre
indica incapacità e impossibilità di vivere la propria femminilità. Può collegarsi a problemi del passato e traumi. Può legarsi a insicurezza, mancanza di fiducia e dubbi sulle proprie qualità.
8. Sognare una borsetta da bimba
porta a galla un aspetto legato all’archetipo del Puer aeternus ed al bambino interiore che agisce nel modo di essere femmina della sognatrice.
Un aspetto che può condizionare la femminilità, renderla anche affascinante e attraente per tanti uomini ma che, a lungo andare, può influire negativamente nei rapporti più profondi. E’ quindi una possibilità che va valutata ed un sé psichico, quello del bambino interiore, con cui ci si dovrà confrontare.
9. Sognare di non trovare soldi nella borsetta
può emergere come conseguenza di un reale episodio in cui non si sono trovati nella borsetta i soldi che servivano per pagare, tuttavia ha sempre anche un significato soggettivo legato alla mancanza di fiducia nella propria femminilità e nelle qualità associate (sensibilità, intuito). Il sognatore non dà energia, importanza e valore a queste qualità, forse le dà per scontate oppure le svaluta. Le sensazioni che emergono con questa immagine onirica aiuteranno a meglio comprendere come si collega alla realtà del sognatore ed ai suoi bisogni.
10. Sognare di trovare una borsetta chiusa in un cassetto Sognare una borsetta chiusa in un armadio Sognare una borsetta in casa
presenta alla donna (o all’uomo) un potenziale con cui entrare in contatto, le mostra il suo essere femmina o il bisogno di qualità associate alla femminilità e il bisogno di portare alla luce ciò che fino ad allora è stato trascurato e nascosto.
E’ un sogno affascinante e potenziante, che spesso lascia al risveglio felicità e sicurezza. Naturalmente quello che verrà trovato all’interno della borsetta nei sogni influirà sul significato e sulle sensazioni.
11. Sognare una borsa firmata
dovrà far riflettere la sognatrice (o il sognatore ), sulle proprie insicurezze, sul possibile senso di inferiorità, sul bisogno di conferme, di un supporto esterno, sul non sentirsi a posto, capace, degno.
12. Sognare una borsetta molto pesante
confronterà con la stessa pesantezza sentita in qualche ambito della realtà. Il sognatore o la sognatrice sta “portando dei pesi” pertanto dovrà interrogarsi sul reale bisogno di farlo sulla possibile tendenza ad assumersi responsabilità in più o su un certo vittimismo.
E’ una situazione onirica che può collegarsi anche al proprio modo di presentarsi e di vivere la propria femminilità.
13. Sognare un borsello da uomo
porterà l’attenzione sulle caratteristiche legate all’archetipo del maschile che forse schiacciano l’espressione di quelle femminili o, al contrario, darà indicazioni precise sul bisogno di vivere la propria sessualità anche fuori dalle regole accettate.
14. Sognare una borsa da viaggio
si collega all’archetipo del viaggio, ai significati del viaggiare nei sogni e ai simboli dei bagagli, allude ad un bisogno di movimento e ad un desiderio di cambiare prospettiva.
Può fare riferimento al viaggio della vita, pertanto può essere il simbolico contenitore di ricordi ed episodi del passato. Sarà interessante scoprire il contenuto di questa borsa da viaggio, perchè è possibile offra anche indicazioni per il futuro.
15. Sognare un cane che ti morde la borsetta
immagine inusuale, ma non così rara, può alludere al potere dell’istinto che prende il sopravvento su di una femminilità forse troppo accondiscendente ed arrendevole. L’istinto aggressivo rappresentato dal cane rappresenta il bisogno di reagire e di difendersi.
Un esempio: Sognare una borsettina e una borsetta da donna
Per terminare, riporto il bel sogno in due tempi fatto da una donna di mezz’età dal carattere aperto ed entusiasta, impegnata in diversi ambiti, ma con problemi di coppia e una vita sessuale quasi inesistente:
Ho sognato di salire in ascensore in un palazzone stile ventennio fascista. Scaloni immensi, grandi spazi, sembra deserto ed io sono inquieta.
Esco dall’ascensore e decido di salire ancora a piedi, ora con me c’è una bimba di 4-5 anni ed io ho in mano una borsettina decorata con le perline come quelle che si comprano alle bambine.
Mi piace molto, ma mi cade e ruzzola al piano di sotto, faccio per recuperarla mentre la bambina mi segue, ma di nuovo la borsettina mi cade e questa volta cade fino in fondo alle scale e riesce a ruzzolare, chissà come, all’aperto, fuori dal palazzone e vedo che si rompe.
Penso che dentro c’è uno specchio. Sono quasi disperata mentre la bambina comincia a piangere forte, dicendo: “La tua borsettina…la tua borsettina!” Corro per cercare di recuperarla e mi stupisco della velocità con cui arrivo fuori. Mi sveglio.
Nel sogno seguente sono in una boutique per comprare una borsa (questa volta da donna) ci sono i saldi, ma purtroppo non trovo nulla che mi piaccia, tutta roba molto elegante e costosa, ma non c’è nulla che mi attiri.
Alla fine però vedo una borsa particolarissima che mi piace e che può trasformarsi in un cappellino con veletta. Deliziosa, strana, intrigante.
Chiedo quanto viene. Con i saldi costa 100 euro. Mi pare abbordabile, penso che posso comprarla. Mi vedo nel negozio accompagnata da un commesso con l’intenzione di comprare. Poi non ricordo più nulla. Chissà se veramente ho comprato quella borsetta! (Angelica-Palermo)
E’ assai positiva la trasformazione della borsettina da bimba in una borsetta da donna: mostra il bisogno di una sessualità adulta. Una parte della sognatrice non si può più accontentare di una vita di coppia fatta di tenerezza, di dolcezza, di attenzioni, ma di un sesso inesistente o scadente.
Il fatto che la borsettina da bimba cada dalle scale e si rompa qualcosa preoccupa invece la “bambina interiore” (nel sogno la bimba che piange) che è presente nel rapporto di coppia e si bea di tutte le attenzioni ricevute in questo rapporto sbilanciato dove la sognatrice è una pseudo figlia del marito.
Anche l’ambientazione dei questo primo sogno la dice lunga su modo di vivere della sognatrice: una rigida facciata sociale che sottostà a regole tradizionali.
Il secondo sogno mostra l’evoluzione positiva: la donna cerca una borsetta da donna, ha bisogno di esprimere la propria femminilità in un modo diverso, di trovare la propria dimensione in quest’ambito, qualcosa che sia soddisfacente dal punto di vista sessuale, ma che coinvolga anche la sua mente, la sua intelligenza.
Il fatto che la borsetta nei sogni si trasformi in un cappello con veletta fa pensare che ancora non sia pronta per uscire allo scoperto e per modificare radicalmente la sua realtà.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, eccomi di nuovo qui… Proprio ora ho sognato di partecipare ad un corso che mi aspetta anche nella realtà (dura un giorno, e dovrò andarci tra circa un mese), e quando arrivavo mi era richiesto di lasciare la mia borsa in un angolo, in mezzo al mucchio delle altre, cosa che io facevo, non senza una certa apprensione perché nella mia borsa porto molte cose importanti. Poi, mentre aspettavo che iniziasse il corso (oppure era già iniziato, non ricordo), per qualche ragione ero mezza addormentata, e l’insegnante sembrava prendermi molto in simpatia, perché iniziava a baciarmi e ad abbracciarmi, tanto che alcuni altri partecipanti al corso (erano signore di mezza età, e parevano conoscerlo bene), lo prendevano addirittura in giro. Io ero contenta di quelle attenzioni, pur sentendomi anche un po’ in imbarazzo. Poi a un certo punto decidevo di andare a controllare la mia borsa, ma non riuscivo più a trovarla, e nemmeno a ricordare da che parte del mucchio l’avessi posizionata. Chiedevo aiuto all’insegnante e lui mi diceva di aspettare la fine del corso: sicuramente, quando anche gli altri partecipanti avessero raccattato la propria roba, sarebbe saltata fuori anche la mia. Io accettavo, ma ero molto agitata, e mi dava quasi l’impressione che a causa del mio malumore e delle mie lamentele l’insegnante, a cui prima piacevo così tanto, mi trovasse meno simpatica. E anche questo mi disturbava molto. Che ne pensi? Io non conosco ancora l’insegnante di questo corso, l’ho visto solo in alcuni filmati Youtube e ho letto i suoi articoli. E non so cosa aspettarmi da questo corso: penso che sia interessante, ma potrebbe essere anche una presa in giro.
Ciao Federica qual è l’argomento del corso a cui devi partecipare? A presto marni
È un corso sulla storia e la simbologia dei tarocchi.
Buongiorno Federica, grazie per la risposta. Ti ho fatto la domanda non per curiosità, ma perchè il tuo sogno mostra una certa apprensione nei confronti di quel contesto. Non trovare più la borsa che viene posta nel “mezzo di altre”, fa pensare che ci sia da parte tua il timore di “perdere qualcosa” frequentando quel corso. La borsa che allude sia alla femminilità che al senso di identità e a ciò che si conosce di se stessi, qui viene mescolata alle cose degli altri, e già questo ti dà fastidio, perchè una parte di te si sente sempre diversa. In effetti nel sogno ti senti bene solo quando il maestro ti prende in simpatia, ti abbraccia e ti bacia ( cioè ti tratta “diversamente”, riconosce e predilige la tua “diversità). Ma il fatto che ti venga in mente la borsa e che la cerchi non trovandola più, mostra che questo non ti basta, perchè più che focalizzata su di lui tu sei focalizzata su di te ( la tua borsa) e questo non fa piacere al maestro che invece cerca di tranquillizzarti e prendere tempo. Io penso che questo sia un sogno scaturito dai tuoi pensieri e dai tuoi timori ma credo anche che il timore di perdere la borsa che ti porta ad insistere e ti fa “meno simpatica” sia qualcosa di importante da valutare: sia come desiderio di restare concentrata su di te, i tuoi bisogni e la tua crescita, che come sintomo di un bisogno di distinguersi e non omologarti nel gruppo. Un caro saluto e buona domenica Marni
Buongiorno Marni, grazie per l’interpretazione… Per quanto riguarda la paura di perdere me stessa e la mia identità, è vero, e penso che, almeno in parte, dipenda dalla mia esperienza in ambito sportivo di cui ti ho già parlato, in cui mi sono trovata in mezzo a dinamiche di gruppo fortemente manipolatorie e fagocitanti. Non so se sono riuscita ad esprimere davvero ciò che ho provato trovandomi in mezzo a dinamiche simili, comunque non è stato piacevole, anche se per fortuna ne sono uscita in modo relativamente facile. Ed è chiaro che ora, ogni volta che devo unirmi a un gruppo di qualsiasi tipo, ho sempre la paura di trovarmi di nuovo coinvolta in una realtà di quello stesso tipo.
Buongiorno Federica la tua esperienza ti rende cauta e questo è un bene, perchè essere prudenti spesso ti mette al riparo dai pericoli, l’importante è che tu non sia rinunciataria o prevenuta o veda le cose sempre con un filtro negativo.Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, a volte non è facile, ma ci sto provando. Grazie ancora e a presto! 🙂
Buongiorno Marni, sono da te con un nuovo sogno e avrei bisogno di qualche tuo prezioso spunto che mi aiuti a riflettere.Ê giorno, mi trovo con mia sorella all’aperto, non é un vero e proprio contesto, siamo una di fronte all’altra. Indossiamo due borsette a tracolla a salvadanaio che ci siamo reciprocamente regalate. La sua è semplice in pelle marrone e la mia bianca con tante sigle nere che mi fanno pensare sia firmata. Le chiedo se la rivuole e peró nel momento in cui mi risponde che forse si la rivuole, io non voglio ridargliela perché penso possa starmi bene quando andrò al lavoro. Il sogno finisce così. Il dialogo è sereno. C’è solo quel momento resistenza nella possibilità di ridargliela e il pentimento di averle chiesto se la rivoleva. E poi la piacevolezza nel guardare quella borsetta e immaginarmela addosso al lavoro.Nella realtà quel tipo di borsa non è sul mio genere, oltre il fatto che non mi piace indossare ed esibire firme. Quella che indossava mia sorella era più sobria e in linea con me. Mia sorella, come me, non indossa nulla di firmato. È ancora più restia a mettersi in mostra, cosa che la mette a disagio. Indossa volentieri abiti che le regalo e che erano miei.
Un caro abbraccio, Bianca
Buonasera Bianca, il sogno è molto interessante perchè queste borsette che vi siete regalate sono l’immagine del tipo di femminilità che portate nel mondo e che, come tu confermi nelle informazioni, è molto simile. La borsetta a forma di salvadanaio mi dice che tutte e due siete persone riservate e schive che non amano gli eccessi di nessun tipo e che vi amate. La borsetta di pelle marrone è un simbolo di semplicità, spontaneità e naturalezza. Quella bianca con sigle nere che fanno pensare a qualcosa di firmato e che esce un po’ dai tuoi schemi, è qualcosa di nuovo e sfidante che il tuo inconscio ti propone. Ed il fatto che nel sogno tu senta resistenza all’idea di ridarla a tua sorella ( nonostante la proposta sia tua e mostri l’abitudine a privilegiare i desideri altrui prima dei tuoi) è molto importante. Significa che puoi accettare un cambiamento nel tuo modo di essere e di mostrarti (soprattutto nel contesto del lavoro). Guardare la borsetta e immaginartela addosso al lavoro è un’immagine piuttosto chiara. C’è qualcosa di nuovo che può rendersi visibile in te. un caro saluto Marni
É proprio come dici Marni. Tu proprio mi confermi nel rimanerne incantata e avvalorare l’intelligenza del nostro inconscio.
É interessante come si esprima riguardo al poter accettare un cambiamento nel mio modo di essere e di mostrarmi (soprattutto nel contesto del lavoro), Ci rifletto! Grazie e un abbraccio
Bianca
Ciao Marni buonasera come stai? Tutto bene? Volevo raccontarti un sogno che ho fatto stanotte. Ho sognato che ero andata in un negozio e avevo perso la mia borsa e una busta e ero molto in ansia e preoccupata perché non riuscivo a trovarla. Poi 2 signori, credo che erano i titolari del negozio, mi avevano aiutata a ritrovarla. E alla fine me l’hanno trovata. Cosa significa? Grazie mille
Buonasera cara, tutto bene, grazie. Hai fatto uno dei sogni più comuni. Perdere la borsa nei sogni è infatti assai frequente perchè equivale a perdere la propria sicurezza (anche questo assai frequente in tutti). Significa quindi sentirsi disturbate o destabilizzate da qualcosa. Forse non ci sente all’altezza di qualcosa o ci si sente “meno” rispetto ad altri. Le possibilità sono molteplici. Questo senso di perdita della sicurezza può riflettere un reale episodio vissuto, oppure essere qualcosa che è sempre presente dentro di te, come un sottofondo della tua personalità che si attiva con un nonnulla. Però poi nel sogno ci sono due signori che ti aiutano a ritrovare la borsetta e questi rappresentano le parti di te “reattive” che non si arrendono all’ansia e che sono in grado di aiutarti a recuperare la tua solita sicurezza, il tuo solito modo di essere. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni ok grazie mille. Ti lascio un Like all’annuncio. Un abbraccio.
Buon giorno Marni,
stanotte ho sognato che ero su un treno e quando scendevo mi accorgevo che avevo due borse a tracolla e forse un borsone ma ne avevo dimenticato una terza sul treno. I soldi li avevo con me addosso, non erano nelle borse. Non ero particolarmente preoccupata di aver perso la borsa, ma comunque mi interessava ritrovarla. Chiedo allora al capotreno che mi dice che la fermata era il capolinea allora vado sul treno e ritrovo la mia borsa. Al momento mi sembra una borsa da viaggio poi invece sembra o si trasforma nella borsa usuale che uso sempre, capiente e nera, bella, comoda, e in un punto da aggiustare. Le altre due borse che avevo a tracolla erano più piccole forse più vezzose e non da tutti i giorni, le vedevo sbiadite … ma questa era diciamo di marca, solida e capiente. Grazie per quello che saprà interpretare. Mi piacciono le sue interpretazioni che ho letto dei sogni sulle borsette.
Buona giornata e buoni sogni anche a lei!
Angelica
Buongiorno Angelica, il tuo essere su un treno e poi scendere fa pensare ad una fase conclusa, oppure ad un progetto o possibilità portato avanti in cui ti sei impegnata al punto da “lasciarci qualcosa” di te, da sentire di aver forse messo da parte aspetti di te che invece ora desideri ritrovare oppure ritrovare la tua vita così come era in precedenza. Tornare sul treno e e ritrovare la borsa equivale al sapere esattamente cosa fare e come fare per riprendersi ( forse anche semplicemente da una forma di stress o da una delusione). Il fatto che la borsa recuperata prima sembri una borsa da viaggio, ma poi si trasformi nella solita borsa che usi da sempre, fa pensare che ci fossero aspettative di trasformazione o legate ad altri progetti da raggiungere che richiedevano risorse specifiche, mentre invece il sogno ti sta mostrando che ciò che più ti serve adesso è ciò sei normalmente e le qualità più concrete e quotidiane. Mentre le altre due borsette più vezzose che hai a tracolla ti appaiono sbiadite, perchè forse in qeusto momento non ti servono più come prima. Forse in questo momento devi concentrarti sulla solidità e sulla sicurezza-comodità piuttosto che la civetteria o l’espressione di una femminilità più evidente e “vezzosa”.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni,
sei stata molto gentile per avermi risposto e ho apprezzato l’interpretazione data perchè corrisponde esattamente al momento presente. Ho avuto tempo fa una delusione e ora mi sto riprendendo e sono contenta che il sogno me lo abbia comunicato.
Grazie per la tua competenza
Angelica
Buongiorno Marni, come sta? Mi aggancio a questo sogno perché nell’ultima settimana ho fatto per due volte un sogno molto simile. Nel primo ero con un’amica reale, con cui ho avuto una frequentazione molto assidua e confidenziale per molti anni ma che ora, dopo un periodo di incomprensioni, è diventata molto sporadica. Eravamo in metropolitana, sbagliavamo fermata e all’uscita mi rendevo conto di non avere più la borsa. Tornavo di corsa a cercarla e ne trovano altre vuote buttate sulle scale, in fondo trovavo anche la mia semi vuota, senza portafoglio ma con le carte di credito. Ero disperata è maledicevo urlando per tre volte “Siete maledette” le zingare che me l’avevano rubata. Nel secondo sogno sono su una nave da crociera con persone che non ricordo e dimentico la borsa appesa ad una poltrona. Quando torno non c’è più e non sono in grado di ritrovarla. Allora dico che auguro alla l’Andrea di cadere in mare e morire annegata. In entrambi i sogni ero davvero disperata è infuriata. Grazie per l’eventuale risposta.
Buongiorno Anita, sognare di perdere la borsa oppure che ci venga rubata è molto frequente e di solito si associa a momenti in cui ci siamo sentite realmente insicure, invase o minacciate nella nostra immagine femminile. Il servizio prevede un solo sogno al giorno per cui ti dico qualcosa solo sul primo (il secondo se ti interessa lo dovrai ripostare). La presenza della tua amica nel sogno mostra una sua diretta influenza in questo senso di “privazione” determinato della perdita della borsetta . Devi pensare ad una privazione metaforica, a momenti in cui puoi esserti sentita giudicata o non capita o ferita o in cui la tua femminilità è stata condizionata, influenzata dalla sua presenza. Le borsette vuote che trovi sulle scale compresa quella che cercavi, fanno pensare però ad una situazione in cui tu per prima ti sei esposta in cui non hai mantenuto il controllo o prestato attenzione a ciò che potevi o non potevi mostrare di te, o in cui hai sottovalutato l’effetto che puoi fare e come mostrare o non mostrare determinate parti di te. Il fatto che tu maledica le zingare che ti hanno derubato secondo me è significativo. In realtà tu maledici e attribuisci la responsabilità di tutto a te stessa e alle parti di te più disordinate e libere che sono quelle che, forse ti hanno esposta.La borsetta che ritrovi semivuota senza portafoglio, ma con le carte di credito è il simbolo dello stato in cui ti trovi dopo le incomprensioni con la tua amica. Probabilmente questo rapporto che era così assiduo e che ora è cambiato ti ha provato di un aspetto di te che era importante e che contribuiva al tuo senso di identità senza tuttavia intaccare sicurezze di fondo legate alla tua vita sociale.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni ,Sto sogno fatto una mattina tardi dopo notte insonne 3 giorni fa.Sono a casa ,devo raggiungere mio marito(oramai l abitudine di marito anche se non sposati) mi preparo in fretta,ma una volta uscita (piove) entro in un bar che in realtà non esiste e nel sogno e da poco aperto,giusto per bere un tè freddo poi raggiungere Lui non so dove,Locale enorme ,son sicura la borsa e con me perché la porto sempre dietro ma nel momento di pagare non l ho piu.Si paga all esterno del bar o cosi ricordo,Vado in panico.perche ho il telefono,documenti,chiavi di casa, non posso sapere dov e mio marito,se mi cerca, e pensieroso,arrabbiato ecc….E nemmeno avvisarlo.M accorgo che non ho nemmeno indossato il velo e mi sento a disagio..Chiedo a un barista se ha visto la borsa descrivendola e me ne mostra 1 non la mia Quindi chiedo all entrata se posso vedere se l ho lasciata dove ero seduta per il te ma mi viene inizio negato,ma poi un barista (sono tutti omini bassi,nani)con faccia corrucciata mi fa entrare e con ansia crescente cerco il mio tavolo rendendomi conto che è tutto cambiato ,continuo a girare il bar ma non trovo più il punto in cui sedevo e come avessero trasformato l interno e mi rendo conto che la borsa non l ho dimenticata ma me l hanno rubata e forse lo fanno d abitudine (la borsa non mia) e mi sento svuotata di tutto anche se poi mettendo le mani in tasca trovo le chiavi di casa e la speranza anche se minima che in realtà sono uscita solo con le chiavi e borsa , velo tutto dimenticato a casa per cui mi trovo a coprire il capo col cappuccio giacca perché ancora piove e correre a casa sperando di risolvere qualcosa. Non ricordo altro.(Non e la prima volta che sogno di essere derubata della borsa)e un periodo che in realtà mi sento vuota, inutile, sfiduciata, che la mia vita non è mai stata come avrei voluto
Buon pomeriggio Adele, il tuo sogno è molto caotico e pieno di situazioni, il succo di tutto è però il fatto che tu hai perso la borsa, forse l’hai dimenticata, forse ti è stata rubata e questo ti manda nel panico perchè dentro ci sono soldi documenti e telefono. Quindi ti vengono a mancare la sicurezza (non hai lavoro), il senso di identità personale( forse ti domandi chi sei e che posto hai nel mondo) e il contatto e la comunicazione ( tuo marito che forse è lontano o che forse ti vuole all’altezza delle situazioni, i tuoi cari). Inoltre non hai indossato il velo e ti senti a disagio ( conflitto interno e bisogno di “essere parte di”, bisogno di condividere i valori di un gruppo che ti dia sicurezza e ti definisca come essere umano). Tutto questo non fa altro che riflettere la situazione difficile che stai vivendo e la mancanza di punti di riferimento. Tuttavia alla fine del sogno trovi le chiavi in tasca, cioè il sogno ti sta dicendo che tu hai gli strumenti che ti consentono comunque di risolvere ciò che al momento appare solo come un grosso problema. In più copri la testa con il cappuccio, cioè anche se sei senza velo puoi ugualmente rispettare a modo tuo la regola che lo identifica. Il fatto che piova non fa altro che confermare la tristezza di questo momento. Mi dispiace. Coraggio. un caro saluto marni
Salve grazie e proprio vero ciò che scrivi,mi sento così. tutto nella mia vita e una falsa, mai o potuto decidere ciò che desidero veramente sempre avuto tutto contro ed e proprio il mio compagno che mi mette in difficoltà nella vita, che non vuole la mia felicità,anzi (narcisista) devo vivere solo per Lui annullando tutto il resto per ciò che ora sono sola e depressa e mi manca la fede in Dio.Nessuna vita sociale oltre Lui quando c e o quando ci posso discutere che tanto è come parlare col muro.
Ciao Adele, mi dispiace molto di sentirti così triste e in difficoltà. Però dovevi sapere che la cultura di cui è parte tuo marito è molto maschilista e che la donna è considerata una sua appendice. Quindi per lui è giusto così. Sei tu che devi sentire cosa è giusto per TE. Hai fatto una scelta di vita e religiosa che forse fino a questo momento ti ha soddisfatto e fatto sentire importante e parte di qualcosa, ma come sai le cose cambiano nella vita. NOI cambiamo, le situazioni e le persone intorno cambiano. Tu per non perdere la fede in Dio non devi perdere la fede in te stessa. Questo è il tuo primo compito, solo così puoi riprenderti da questa crisi e recuperare la forza che ti è necessaria per ritrovare il lavoro e per esser una guida per le tue bambine. Ti sono vicina. Un abbraccio Marni
Salve non c entra la religione ma carattere lo dico per esperienza visto il mio ex era italiano eppure con la sua famiglia nonostante io facevo del mio meglio mi hanno svalutato e fatto pressione psicologica soprattutto come mamma . E nella solitudine del momento mi sono buttata tra le braccia del tunisino che ha fatto il resto ma le colpe me le prendo io sapendo di aver sempre sbagliato ed ora ne pago le conseguenze perché non ho carattere .
Buongiorno Adele nella vita si sbaglia, gli errori sono parte della nostro essere umani. Ma gli errori servono per imparare. Quindi evitare di ripeterli. Trovare il modo per NON ripeterli. Adesso sei in una fase di down, e questo ti fa essere pessimista ma ti fa anche riflettere. Sono certa ch ene uscirai più forte di prima. Un caro saluto Marni
Buon pomeriggio e Buon Anno,sere fa ho sognato che giravo con un un Amica reale che però da un po non sento ,e non so dove ci troviamo ,forse un centro commerciale,( come spesso nei miei sogni ci sono parti confuse o che dimentico)ma all interno di un armadietto fatto di muro,trovo una borsa nera da donna e dentro dei cerchietti per capelli e non ricorso se altro ma non soldi o documenti, ora non ricordo perché abbiamo curiosato li ma sappiano e roba abbandonata per cui di nessuno ,e c e una copertina bianca da neonato, credo teniamo la borsa ,che significato può avere ciò? Grazie e Buon Anno
Buongiorno Adele buon anno anche a te e alla tua famiglia! Chi è quest’amica? Ancora non hai imparato che quando compare una persona reale devi darmi delle informazioni su di lei. Quindi il rapporto che hai/avevi, che tipo è per come la ricordi e che qualità e difetti ha. per come ricordi tu non importa che sia vero. Dimmi anche cos’hai provato nel sogno nel trovare la borsa e nel vedere gli oggetti dentro. A presto marni
Buon pomeriggio Marni vero ,chiedo scusa ,l Amica in questione è una ex collega di lavoro, unic con la quale ho stretto amicizia portandola avanti e sono sicura ci risenntiremo/vedremo ,con Lei sempre andata d accordo, e non ho problema a confidare le mie confidenze sapendo tiene per sé, E una brava persona,molto timida e insicura ,Io nel sogno curiosita di cosa c era dentro l armadio fatto di muro e non restavo male che nella borsa non trovassi soldi ma cerchietti per capelli . Al risveglio curiosita di sapere il significato
Buongiorno Adele grazie per la risposta. E’ molto positivo il fatto che con te ci sia questa collega -amica che è una persona altrettanto positiva nella realtà. Significa che sei sostenuta da una parte di che ha le sue stesse qualità e che queste qualità c sono importanti per te e ti servono. Essere in un centro commerciale indica le possibilità e le scelte che si aprono davanti a te, e trovare in un armadietto nel muro una borsa che sapete essere dimenticata da tutti ( e che quindi potete prendere) fa pensare che tu stia cercando uno sbocco diverso per quella che è adesso la tua realtà, e che speri di trovare il momento o l’occasione giusta. Il fatto che dentro la borsa non ci siano soldi o documenti, ma cerchietti per capelli ( e tu non sia delusa da questo) può collegarsi al tuo bisogno di maggior leggerezza, ma anche al tuo bisogno di maggior contatto con le tue figlie e di aspetti femminili condivisi con loro. Così come la copertina da neonato fa pensare al desiderio o timore di una nuova gravidanza. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni ,che bel significato, Vero che voglio trovare uno sblocco diverso da ciò che vivo,anche nell ambito lavorativo, dove poco vengono riconoscute le mie potenzialità nonostante io mi impegno ( lsono badante per un anziana troppo maniaca delle pulizie di casa e precisione maniacale anche nelle cose più banali senza rendersi conto che badante significa anche compagnia all assistito, fare 2 sane chiacchiere ,e non pulire sul pulito, nonostante il tempo con Lei mi vola e tutto sommato mi piace essere sempre attiva è snervante e tenderei a voler cercare altro ,) e vero il fatto figlie ma può darsi accadrà presto ,grazie a te per la risposta
Ciao Adele, te lo auguro 🙂 Un caro saluto Marni
Grazie intanto vado avanti col lavoro attuale con contra termine ma rinnovabile ,poi il resto viene da se
Buongiorno Marni! Sta notte ho sognato che compravo a buon prezzo delle belle borse da donna in pelle e di marca, tipo Luis Vuitton, di seconda mano, ma quasi nuove, un occasione. Ero molto eccitata a riguardo. Volevo rivenderle e andavo per strada come i venditori ambulanti africani, mettendo un telo per terra e posizionando sopra le 4 borse. Però ingenua, me ne andavo in giro, lasciando le borse incustodite. Vedevo che si avvicinavano degli zingari, osservavo ansiosa e infatti alla fine non le trovavo più. Se le erano portate via, rubate. Provavo ansia, una sensazione di sconfitta e mi rimproveravo di essere stata poco attenta. Ti ringrazio dell’ interpretazione e un caro saluto!
Buongiorno Karin, comprare a buon prezzo delle borse da donna in pelle e di marca tipo Vuitton significa aver avuto una buona occasione, aver goduto di una situazione fortunata. Mentre cercare di rivenderle significa volere un tornaconto da quell’evento positivo. Ma cercare di rivenderle per strada mettendole a terra su un telo significa non dare loro il giusto risalto e il giusto valore, porre tutto su un piano più basso e materiale offrendo l’occasione ad altri di “goderne”, portandole via a te. Questo a livello soggettivo, perchè queste borse inaspettate possono rappresentare qualcosa di altrettanto inaspettato e con un potenziale di guadagno che però ti sei lasciata sfuggire non prestando attenzione, non facendo i giusti passi e non accordando le tue azioni al valore di quello che avevi a disposizione, come sarebbe stato necessario. Ma a livello soggettivo le borse possono indicare aspetti della tua femminilità che pur “preziosi” e importanti non hai saputo (o non sai) valorizzare e mostrare nel giusto modo. Questo vuol dire che forse in una relazione questi tuoi aspetti non vengono sufficientemente apprezzati perchè tu per prima non li sai mettere in evidenza. Gli zingari che si avvicinano e rubano le borse sono aspetti di te più liberi, fuori regola che agiscono quando tu sei disattenta e ti privano di quel senso di valore e personale, di fascino, di bellezza e di importanza, che riescono ad occultare quegli aspetti preziosi che fanno la differenza. Le sensazioni che senti alla fine del sogno sono importanti. Rifletti per individuare gli ambiti della tua realtà in cui le avverti, questo che ti aiuterà a comprendere, meglio di quello che ti ho scritto io, il tema su cui verte il sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato che ,dal rientrando di un viaggio non avevo più la borsa e la valigia . Ho indagato, capendo presumibilmente chi l’avesse
presa . La vicenda non mi ha angosciata, anzi ho preso la situazione con tranquillità.
Grazie, buona giornata.
Buongiorno Rosanna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Aggiungendo qualche informazione sulla persona che ti ha rubato valigia e borsa. Chi è? Che tipo di rapporto hai con lei? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera , era un uomo che non conosco che mi aveva aiutato a prender un taxi
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Buongiorno Rosanna, nel sogno abbiamo un uomo sconosciuto che ti aiuta a prendere un taxi nel ritorno da un tuo viaggio, ma poi ti ruba borsa e valigia. Quindi qualcuno che ti usa una gentilezza, che cerca di aiutarti, che ti fa un favore, qualcuno a cui stai a cuore e che si preoccupa per te è colui che ti “ruba” i bagagli”. Borsetta nei sogni è in genere un simbolo della femminilità, mentre le valige rappresentano gli strumenti che abbiamo a nostra disposizione, le risorse che acquisite con l’esperienza. Se qualcuno ti porta via tutto questo lasciandoti tranquilla, significa che ha un certo potere su di te. Ma il fatto che sia una persona sconosciuta può indicare un aspetto della tua dinamica psichica associato all’energia maschile ( leggi a cosa si riferisce) che forse ha la funzione di convogliare le risorse di cui sopra o che, al contrario, pur essendo al tuo servizio nel farti procedere nella vita con determinazione, ti rende più “povera ” di doti femminili o ti priva di risorse vitali. Il sogno non è semplice e senza conoscerti e sapere qualcosa di quello che stai vivendo non riesco a dirti di più, per cui ti invito a prendere tutto con le molle. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni …il sogno inizia con me che incito una cagnolina ad uscire dal recinto in cui si trova anche se ho paura che scappi,lei invece segue me e il mio cane fino ad un certo punto quando poi sente l’esigenza di tornare a casa. Presa dal senso di colpa scrivo al suo padrone e mi trovo bloccata su WhatsApp, io lo conoscevo già e mi aveva rifiutata. Il sogno cambia scenografia e sono su una spiaggia di un luogo a me caro e c’è un maremoto che vuole coprirci. Una ragazza riccia mi confida che ha paura che la sua isola venga travolta ,io le ricordo che siamo in un paese allora mi giro e vedo una ballerina in procinto di cadere in un cratere del vulcano( che io sapevo di essere inattivo ) le dico di stare attenta che se no viene risucchiata da quella forza. La ragazza riccia per ringraziarmi mi regala una borsetta da comporre e io le chiedo perplessa perché dovessi rifarla io. Mi sveglio con gli attacchi di panico. Grazie
Buongiorno Caterina il tuo sogno, anche se breve, è assai “denso” di significati e trovo particolarmente importante l’ultima scena: una vera e propria indicazione del tuo inconscio che starà a te raccogliere o no. L’inizio del sogno in cui inciti la cagnolina ad uscire dal recinto, può indicare la volontà e lo sforzo che hai fatto, tempo fa, nel mettere in gioco la tua sensibilità e la tua vulnerabilità in una relazione intima. La cagnolina rappresenta questa parte di te forse piuttosto timida e riservata che preferisce non manifestarsi, che sta nascosta e confinata dentro di te, che però nel sogno “segue te ed il cane”. Questo significa che in qualche modo (grazie forse al tuo entusiasmo e ai tuoi sentimenti) è emersa nel rapporto con il tuo partner, salvo poi ritirarsi (per ragioni che non possiamo esplorare qui). Il suo padrone che ti blocca su WhatsApp è un aspetto di te che probabilmente nella tua dinamica psichica ha il compito di proteggere questa vulnerabilità, di non esporla, di non mostrala, così che non possa essere ferita. Un aspetto maschile e “rifiutante” (anche qui ci sarebbe da approfondire: rifiutante perchè critico e giudicante nei tuoi confronti? Rifiutante perchè la sua energia maschile non viene resa disponibile per te? o che altro ? Devi rifletterci, perchè un aspetto di sè maschile molto “duro” può portarti ad agire compulsivamente, facendo cose di cui non sei completamente convinta e raggiungendo obiettivi che si rivelano svuotati di significato. Al contrario, un aspetto maschile che ti blocca può portarti all’apatia, alla NON azione e anche a momenti di confusione e di depressione). Questo a livello soggettivo. A livello oggettivo questo “padrone” può riferirsi anche ad una persona vicina altrettanto rifiutante e “bloccante”. La seconda parte del sogno in cui sei sulla spiaggia del luogo a te caro e c’è il maremoto, è piuttosto chiara. Allude ad un insieme di emozioni ( probabilmente legati al rapporto e alla sua fine)che possono risultare ingestibili, che temi di non riuscire a controllare. La ragazza riccia è un aspetto della tua femminilità che esprime qualità opposte a quelle che vivi a livello di coscienza, quello che dici di lei è molto interessante: “mi ricorda una mia amica di liceo..molto estroversa, solare, una popolare..mica come me“. Questo fa pensare che estroversione, solarità e capacità di interagire in modo fluido con gli altri e di attrarli( popolarità) siano tutti aspetti che faticano a trovare uno spazio nella tua realtà, e che ci sia forse anche un senso di inadeguatezza o di difficoltà nei contesti sociali. Tuttavia è proprio la ragazza riccia a temere che la SUA isola venga travolta, e questo fa pensare che le emozioni di cui sopra mettano in pericolo uno spazio speciale e privato e delimitato che lei è riuscita a costruirsi ( forse nella relazione sentimentale? forse in altri ambiti della tua vita?). La ballerina in procinto di cadere nel vulcano spento che ha il potere di “risucchiare” è un altro aspetto di te che ti viene mostrato nel sogno, e che forse non è così lontano dalla coscienza, dato che sei tu a comprenderne il pericolo. La ballerina, quale simbolo di grazia e leggerezza ( leggerezza come capacità di farsi scivolare le cose, di prenderle con “leggerezza”, appunto), in questo momento della tua vita può venire “risucchiata” ( contrastata, schiacciata) da una forza compressa e potenzialmente esplosiva (emozioni che non sono espresse e che restano sepolte dentro). Infine l’ultima scena in cui la ragazza riccia ti regala una borsetta da comporre è una bellissima immagine che ti invita a riprendere in mano gli aspetti del tua femminilità e a “rimetterli insieme” ( spesso la borsetta nei sogni si riferisce alla identità femminile e al modo di esprimerla). Il fatto che tu ti chieda perchè sia tu a doverla rifare mi dice che in questo momento non stai bene e forse hai bisogno di un aiuto. Un caro saluto e un abbraccio Marni
cara marni ciao!
come ti vanno le cose? sempre in crescita?
io sono in un periodo di costruzione di me e quindi trovo che vada bene ,
per questo ti racconto questo sogno, che non mi è proprio piaciuto molto
non che mi abbia sconvolta, ma piú perplessa . sono in un periodo che reputo positivo, e cerco di dominare anche le solite inevitabili intromissioni, chiamiamole cosí, nella mia crescita
ecco il sogno
stavo andando a fare un lavoro credo per beneficenza, era mattino presto ed era molto buio per strada. da un portone esce un cane lupo che guarda oltre me, non ho paura perché mi pare stia aspettando qualcuno e infatti dopo che ho attraversato la strada vedo una macchina parcheggiare dalla quale scendono delle persone che accarezzano il cane felice di vederli
vado a fare la coda al bar ma dimentico il biglietto col numero. rifaccio la coda, piú corta e mentre ordino caffé e brioche vedo un bambino piccolo con un giacchino giallo con cappuccio che mi guarda e rifletto sul comprargli qualcosa da mangiare.
mentre sto pagando mi rendo conto che la persona che lo accompagna mi ha messo la mano nella borsa e ha sfilato il portafoglio, riesco a riprenderlo e mentre faccio per rimetterlo in borsa mi accorgo che il tipo mi ha preso la borsa, mi metto a urlare e inseguo il piccoletto che corre via pensando che se lo prendo magari riesco a farmela restituire
quando mi hanno rubato la borsa ho pensato al contenuto, ma in fondo erano solo oggetti che mi servivano per fare il lavoro, il portafoglio lo avevo recuperato abilmente
grazie marni di tutto e buona vita
un abbraccio
roberta
Ciao cara Roberta, scusa per il ritardo. Tutto bene per me, ma sempre più impegni lavorativi e familiari. Ti dico qualcosa del sogno anche se devo pregarti, per il futuro, di scegliere una sola scena dei tuoi sogni o di dividere le scene sotto due articoli diversi a seconda del simbolo per facilitarmi il compito. Ti dico qualcosa sulla seconda parte in cui sei in attesa al bar. Dimenticare il biglietto con il numero e poi rifare la fila per avere caffè e brioche, significa perdere tempo per non avere seguito le procedure richieste, quindi questa immagine fa pensare ad una certa fretta ed impulsività che penalizza la velocità e l’efficacia con cui puoi arrivare ad un obiettivo. Il bambino piccolo con il giacchino giallo lo si può considerare un aspetto di te ancora immaturo, ma legato alla realizzazione ed al potere personale ( il giallo è un colore di manifestazione di sé), e comprargli qualcosa da mangiare significa nutrire questa parte, dargli importanza, dargli valore, far sì che prenda spazio e forza dentro di te. Ma accorgerti che chi accompagna il piccoletto ti ruba portafoglio e borsetta, porta a galla altre parti che, collegate a questo immaturo senso di autostima e potere personale, sembrano privarti del tuo senso di identità personale di alcuni elementi di femminilità, cioè di ciò che di te già conosci e che è rassicurante. Come dire che raggiungere i tuoi obiettivi di realizzazione può mettere in discussione ciò che sei per gli altri, ma anche ciò che fino ad ora hai pensato di te stessa.Avere recuperato il portafoglio è il segnale di una tua decisione e forza nel rivendicare chi sei, mentre la borsa che in fondo contiene solo oggetti per lavorare, indica qualcosa che può esser sostituito e trasformato. Un bel sogno di transizione. Un caro saluto e un abbraccio Marni
cara marni, buona domenica!
scusami, mi dimentico sempre nell’enfasi del racconto di separare le varie scene!
si, hai ragione, è davvero una fase di transizione… ed è proprio vero che sta cambiando anche la mia posizione all’interno dell’ambito famigliare… è un po’ difficile rivendicare spazio quando alla fine ti sei messo tu in un ruolo… impareró e impareranno anche gli altri a vedermi in un ruolo un po’ modificato, che alla fine ho sempre voluto
felice per i tuoi numerosi impegni lavorativi e speranzosa che quelli famigliari siano sempre felici, ti auguro sempre il bello della vita perché te lo meriti tutto
roberta
Salve Marni, la seguivo quando scriveva per le guide dei sogni di Supereva, anche perché ho sempre avuto una attività onirica molto intensa e ora l’ ho ritrovata ” casualmente ” qui. Non le avevo mai scritto prima.
Ultimamente la borsa e il portafogli sono dei simboli abbastanza ricorrenti nei miei sogni. Emotivamente ne percepisco il significato ma mi faceva molto piacere raccontargliene un paio e avere un suo feedback se possibile.
Qualche notte fa un ragazzo tentava di portarmi via la borsetta. Ero in una situazione di festa di paese, un bel po’ di caos intorno e costui aveva afferrato la mia borsa e cercava di strapparmela. Io ho lottato con tutte le mie forze per non farmela portare via, mentre mi guardavo intorno incredula che nessuno dei presenti intervenisse. Alla fine ci sono riuscita a tenermela ed ero molto arrabbiata e decisa a denunciarlo mentre 2 miei amici cercavano di convincermi a lasciar perdere visto la giovine età del ragazzo….. magari era una bravata…… poi mi sono svegliata.
Questa notte invece ero io che dimenticavo il mio zainetto con effetti personali ( soprattutto portafoglio) in giro. Anche in questo caso c’ era una festa, bancarelle e tanta roba da mangiare. Io me ne andavo in giro contenta ma ad un certo punto mi accorgevo di non avere più il mio zainetto e disperata mi mettevo a ripercorrere le bancarelle nella speranza di trovarlo. Piangevo tantissimo. Poi lo ritrovavo ma come in un’ amnesia ripetevo la cosa dimenticandomelo ancora di nuovo in giro.
Questo è tutto.
Spero in una sua risposta.
La ringrazio. Carmen
Salve Carmen, felice di ritrovarti 🙂 Questi sono sogni che provocano sempre tanta ansia perché sono legati al timore di perdere alcune delle sicurezze che si sono acquisite nell’arco del tempo e dell’esperienza ( il tema della perdita è uno dei più comuni nei sogni e dei più dolorosi ). La borsa è legata alla femminilità e perderla nei sogni indica le insicurezze e i timori ( riguardo a questa) che sono emerse in qualche ambito. Ma nel tuo sogno tu lotti con tutte le tue forze affinché la borsa non ti venga strappata da un ragazzo molto giovane in un contesto sociale. Devi riflettere su qualcosa che ha incrinato l’immagine di te che ami dare quando sei in mezzo agli altri, l’immagine femminile, la donna che sei , forse qualcosa che ti ha offeso o che ti fatto sentire sminuita. Ma è anche possibile che questo ragazzo giovane rappresenti gli aspetti fuori controllo o imprevedibili che hanno avuto il potere di destabilizzare la tua sicurezza. Non so quanti anni hai, ma è possibile che questo ragazzo giovane mette in evidenza anche il polo giovinezza-maturità ( dove gli aspetti maturi si sentono minacciati dalla giovinezza altrui). Sono tutte ipotesi naturalmente, ma hanno lo scopo di farti riflettere. Mentre il sogno con lo zainetto che perdi ritrovi e perdi ancora secondo me è legato al tuo bagaglio personale ( cioè alle cose e alle esperienze acquisiste) che forse tu per prima non valuti abbastanza a cui non presti sufficiente attenzione, che dimentichi. Anche il portafoglio è il simbolo della propria identità sociale e del riconoscimento altrui, perderlo significa temere di perdere questo riconoscimento, non sentirsi riconosciuti. Sono sogni che portano l’attenzione sulla tua autostima. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni per il tuo tempo e la tua risposta. Il secondo sogno, anche grazie alla tua interpretazione, mi è molto chiaro, quasi una tiratina d’ orecchie da parte dell’ inconscio di quello che già appartiene alla consapevolezza. Il primo resta nebbioso. Aspetterò che la nebbia si diradi e magari nel frattempo vado a comprarmi una bella borsa nuova, proprio quella che piace a me.
Ancora grazie per il tuo lavoro del tutto gratuito in tutti i sensi. Carmen
Ciao Carmen ho riletto la mia risposta ed in effetti non è precisa, perchè il sogno offre diverse possibilità ed è sempre meglio non limitarsi visto che spesso significati diversi possono coesistere. Tu pensa a come vivi la tua femminilità in mezzo agli altri e a quando la senti minacciata o messa in discussione (dentro di te). un caro saluto e buon sabato marni
Sì, grazie….. resterò in contatto con me stessa e attenta a coglierne le sfumature.
Un grazie di cuore e buon sabato anche a te
Buon giorno ho appena sognato che mi ero persa con mio figlio di 12 anni e dimenticato addirittura di prendermi la borsa mi ha peso un colpo quando monsoni accorta di essermi dimenticata la borsa e ho chiesto a mio figlio di tornare indietro a cercarla e di ripercorrere quelle strade non asfaltate e impervie la ringrazio anticipatamente
SAlve Natascia, hai dimenticato o ha perso la borsa? Dove ti trovavi nel sogno? dove vi siete persi? E come mai hai chiesto a tuo figlio di tornare indietro per cercare una cosa tua? a presto marni
Buongiorno me ne ero proprio dimenticata della borsa non persa e non so dove stavo erano strade non asfaltate non ne avevo la più pallida idea di dove mi trovassi con mio figlio ma nemmeno dove andavamo o che strada cercavamo era terribile il senso di disorientamento intorno il deserto e cmq il fatto di essermi dimenticata la borsa e di non avere nemmeno quella con me mi preoccupava non avevo nulla praticamente oltre ad essere in strade sconosciute e ostili perché non c’era un cartello nulla grazie mi può suggerire cosa può significare leggo le tue interpretazioni sei molto brava
SAlve Natascia dimenticare la borsa significa dimenticare le tue esigenze di donna, ma anche le tue risorse, le cose che possiedi per carattere e che hai acquisito per esperienza. Mentre e perderti insieme a tuo figlio e non sapere dove andare, trovandoti in strade sconosciute ed ostili, fa pensare che tu stia vivendo un momento di difficoltà in cui ti senti sola insieme a tuo figlio a dovere affrontare il futuro. Chiedere a lui di tornare indietro a recuperare la tua borsa fa pensare che sia solo grazie a lui che tu riesca a “recuperare” il senso di te, cioè a farti forza. prova a rifletterci. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
ps. per favore Natascia ricorda di mettere qualche virgola ogni tanto
Mi hai fatto commuovere. ..! Grazie Buonanotte
Ciao Marni,mi sono appena svegliata e ho chiaro il sogno di stanotte.Avevo una borsa grandissima un borsone a mano di colore bianco in cui c’erano dei giocattoli.La mia attenzione non era sui giocattoli in generale ma su una bambola specifica che era il ritratto di una persona a cui tengo molto e da cui in questo momento mi sono distanziata perché non riesco a capire i suoi comportamenti nei miei confronti né i suoi sentimenti.Volevo buttare via questa bambola ma sentivo che la persona che rappresentava non voleva che io la buttassi via allora l’ho presa dal borsone che tenevo in mano pensando di scrivere a questa persona inviandole la foto di questo suo ritratto sotto forma di giocattolo.Ho rimesso la bambola nel borsone e camminavo guardando il borsone con la sensazione fortissima che la persona ritratta mi stesse pensando e desiderasse un mio abbraccio.Mi sono svegliata felice per un attimo perché il desiderio del suo abbraccio mi riempiva di dolcezza ma poi mi sono sentita triste perché sono distante da questa persona e questo mi dispiace tantissimo.Grazie mille ciao Lali
buongiorno Lali questa grande borsa bianca piena di giocattoli è il simbolo della tua femminilità, bianca forse perchè ha aspetti di gentilezza e forse anche ingenuità, capiente forse perchè è ricettiva cioè capace di accogliere gli altri, piena di calore. Ma il fatto che sia piena di giocattoli è interessante è come se il tuo inconscio ti mostrasse che quello che tu come donna accogli e tieni con te è qualcosa di “finto”, solo un modo per passare il tempo, per “giocare”, per distrarti e non qualcosa di “vero” e che comporta un impegno. E la bambola specifica è sempre un aspetto di te collegato a questa relazione e che non vuole che la relazione finisca ( non vuole che tu butti via la bambola) che si manifesta con queste forti sensazioni e questo desiderio. Tutto il sogno indica un conflitto interno fra la parte di te che vuole farla finita e vuole qualcosa che sia “vero” che sia sicuro e un’altra parte che invece è ancora legata a questo rapporto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve vorrei aggiungere un sogno fatto una settimana fa: mi vedevo scendere delle scale in un ospedale, poi mi vedo un angelo sollevato da terra color di bronzo e col viso da donna. mi si ferma di fronte a me, con le braccia allungate le mette sulle mie dita della mano ,avevamo le mie dite con le sue come un contatto.poi mi abbraccia e mette la sua bocca con la mia,mi sento in bocca delle palline gelatinose che si sciolgono in bocca andando giù x lo stomaco, e mi dice ti sto purificando. non riesco ha capire sto sogno.potete dire cosa mi vuol dire ? grazie . marni un bacione
SAlve Antonietta, ti chiedo la cortesia di spostare il sogno sotto l’articolo giusto con il simbolo giusto quello dell’angelo. ciao a presto marni
Salve Marni, grazie dell’ articolo esaustivo e completo. Volevo aggiungere un sogno che mi e’ capitato di recente. Nel mio caso, si trattava di una borsa a tracolla, forse da uomo, sicuramente non marcatamente femminile. Cio’ che ricordo bene e’ che era leggera, forse vuota, e la porgevo a qualcuno (non ricordo se maschio o femmina) nel chiaro intento di dargliela.
Ecco volevo sapere se questo fatto di dare la borsa poteva avere una valenza e simboleggiare qualcosa. Io la avevo associata alle responsabilita’ (siccome la borsa puo’ contenere i nostri “utensili” che magari utilizziamo per le mansioni giornaliere). E che quindi stavo cercando di sbarazzarmi di alcune di esse (anche se non so quali).
Grazie, saluti
Fabio
SAlve Fabio quello che hai pensato del tuo sogno ha un senso, può essere come dici, ma per andare più a fondo avrei bisogno di sapere qual era la sensazione del sogno, cosa pensavi e provavi mentre davi questa borsa? E CHI era la persona a cui la davi? Era una persona sconosciuta? Oppure ti faceva pensare a qualcuno che conosci? FAmmi sapere ciao marni
Ciao Marni. Mi sono imbattuta per caso nel tuo sito e ho apprezzato molto la completezza delle informazioni e delle tue analisi. In passato, anni fa, mi era capitato di fare qualche sogno di borse perdute o rubate e non ero ancora riuscita a comprenderne il significato, ma, leggendo il tuo articolo, le cose mi sono sembrate molto più chiare.
Nelle ultime notti, però, il sogno si è ripresentato, ma, forse perché emotivamente ancora coinvolta, non sono riuscita a valutare con il giusto distacco.
Nel primo sogno sono in un supermercato e voglio comprare della valeriana ( il calmante naturale, non l’insalata 🙂 Nella realtà la sto usando proprio in questi giorni perché ho avuto difficoltà ad addormentarmi). Ne compro un blister, cercando di ottenerlo a buon prezzo e mentre ne parlo con uno dei dipendenti (anche lui ha preso per sé della valeriana), appoggio la mia borsa sopra ad alcuni prodotti che stanno davanti a me. Ma, nonostante la tenga bene d’occhio, qualcuno, in una frazione di secondo, riesce a portarmela via. Grido “al ladro” e vedo in lontananza un uomo basso, di mezza età, vestito in maniera assolutamente normale, che scappa via con la mia borsa. La borsa è nera, piuttosto grande, maschile, severa, non bella, una sorta di valigiotto dall’aspetto piuttosto anonimo, contenente la valeriana e una coperta ( piumone). Tutti i dipendenti del supermarket gli corrono dietro, ma non riescono a prenderlo, io li incito a inseguirlo all’aperto; l’uomo fugge nella strada, sulla piazza, e i dipendenti dei supermarket lo inseguono galoppando su dei potenti cavalli bianchi. Mi chiedo come mai non siano ancora riusciti a prenderlo e mi sveglio, mentre i cavalli scalpitano ancora sulle tracce del ladro.
Nel secondo sogno, che ho fatto poche notti dopo, cammino lungo un viale alberato, insieme a delle ragazze poco più che ventenni ( io ne ho 51). Su un muretto vedo una borsetta: è piccola, nera, di velluto e contiene qualcosa che non saprei definire, ma che è sicuramente di stoffa (fazzoletti? Coperte?). So che la borsa appartiene a me e ad una delle ragazze che cammina per strada, conversando allegramente col giovane fidanzato. In pratica abbiamo la borsa in comune! Prendo la borsa, avvisandone la ragazza, e mi dirigo verso un autobus nella piazza. L’autobus è affollatissimo, pieno di ragazze, quasi non riesco a salire tanto è stracolmo. Alla fine però ce la faccio. Mentre mi faccio largo tra la folla, mi rendo conto che ho lasciato la borsa da qualche parte, su un sedile, ma non la vedo più ed entro nel panico. Non so se qualcuno l’abbia presa o se semplicemente sono io che non ricordo più dove sia. Mi stupisce che la ragazza che la condivide con me, e che è anche lei sull’autobus, non sia affatto interessata alla cosa, oppure non se ne rende conto. Mi sveglio.
Entrambi questi sogni mi hanno lasciato una sensazione di ansia profonda, che è perdurata per quasi tutta la giornata. Mi sono chiesta se hanno a che vedere con la mia sessualità (che però non definirei mai “anonima” o “severa”, tutt’altro!) o se non ci sia qualche problematica che ho difficoltà a identificare. Il primo sogno mi fa comunque pensare al mio ultimo ex, (la borsa maschile, severa e anonima… che non era assolutamente di mio gradimento) col quale la situazione però è ancora in pendenza (lui però non è basso come il ladro del sogno, tutt’altro.)
Ti sarò grata dell’aiuto che vorrai darmi.
Un abbraccio.
CAra Tessa, ti ringrazio per le parole di apprezzamento. I tuoi sogni sono molto interessanti e significativi, ma sono anche pieni di simboli che andrebbero analizzati bene, sono lunghi, sono due, anche se il tema centrale è sempre quello della borsa che rimanda al senso della tua identità di donna e all’espressione della femminilità. Valuta l’opportunità di offrirti la mia analisi approfondita da ricevere in privato ( vedi QUI perchè questi sogni meriterebbero un trattamento diverso da quello che posso offrire in questo spazio fra le risposte gratuite. Qui posso darti solo un’indicazione che verte prima di tutto sul senso di invasione che forse hai sentito in qualche ambito ( invasione nella tua femminilità e n forse anche nei tuoi valori) ma anche su una tua imprudenza ed un fidarsi troppo della tua capacità di controllo ( e di giudizio), sull’energia dentro di te che ha un alto senso della giustizia e la reclama. Sento anche, sopratutto nel secondo sogno, il tuo continuare a possedere modi,apparenze, morbidezze giovanili ed il timore di perdita tipico di una fase di passaggio appena iniziata. Mi spiace cara di più non riesco a fare Un caro saluto e grazie se vorrai lasciarmi un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo marni
Grazie infinite, Marni. La tua analisi coglie puntualmente diversi aspetti della mia personalità. Mi hai offerto dei validi spunti di riflessione. Tengo anche conto della possibilità di avvalermi della tua analisi privata. Voglio prima riflettere sugli spunti che mi hai dato e sulle intuizioni che mi sono arrivate leggendo la tua risposta, oltre a vedere se ci sarà un’evoluzione nelle prossime notti. Se sentirò che che c’è ancora qualcosa da risolvere ti contatterò in privato. Intanto ti lascio con grande piacere un MI PIACE e cinque stelline. Grazie ancora e un caro saluto a te!
Grazie a te per il tuo gentile feedback ed i gesti di apprezzamento, sono felice se quello che ha ho scritto ha indotto in te una riflessione è già un grande risultato.:-) un caro saluto marni
Cammino con il mio compagno lui cerca di non farsi vedere dai suoi familiari. Facciamo una strada che non conosco. Ci vengono incontro tr o quattro uomini, rapinano lui e me, ho nella borsetta rossa 300 euro. Uno dei rapinatori con disprezzo e per ferirmi di più mi bacia sulla bocca, un bacio lascivo , sporco. Andiamo via, ci separiamo, devo tornare a lavoro, non so perché abbandono la borsetta su una panchina, la mia borsetta piccola rossa. Vado per queste strade che non riconosco per avvisare a lavoro, cerco pinti di riferimento, mi accorgo di non avere cellulare, voglio ritornare indietro e riprendere la mia borsetta, ma per quanto ci provi ..non trovò più la strada.
Grazie per la risposta
MF
SAlve Flavia, se ho ben capito i rapinatori vi rapinano, ma ti lasciano la borsetta rossa..è così? Come ti senti nel sogno ? Ad esempio come ti senti quando il tuo compagno cerca di NON farsi vedere dai suoi familiari? Come mai non vuole farsi vedere?E quali sono le sensazioni che senti in seguito? A presto… e chiedo anche te di salutare quando ci scrivi 🙂 marni
Grazie Cara, avevo intuito che quel logo non serviva piu’….
grazie ancora,
Ho sognato di essere nel laboratorio artigianale di scarpe di una mia amica ( una psicologa, brunetta e carina).Ero seduta, tranquilla, su un largo divano, a tre posti, morbido e ben imbottito. Attendevo che mi preparassero una borsa.
In pratica rivestivano con della nappa marrone, morbida ma, robusta, una pochette che posseggo ( o una simile), raffinata, di cuoio nero robusto, logo Fendi, con al centro le due F ( una rovesciata) impresse in un cerchio. Fu un regalo di mio ex marito, ultimo periodo, da poco la ho ripresa. E’ senza manici né tracolla, un piccolo soffietto, h. 27 cm, l. cm 40, con una zip che la apre lateralmente ed in alto, ( solo due lati).
Al termine, la borsa confezionata portava sul davanti 4 triangoli le cui punte combaciavano al centro: uno dall’alto verso il basso, uno dal basso verso l’alto, due laterali.
E’ un sogno interessante ma….
Giusto per completezza, ho spesso pensato che la borsa nera avesse le iniziali del mio nome, con una sorta di cifra….ma, ora? La cifra non c’è piu’…???
Ciao e grazie
ciao Cara, ricordo un altro tuo sogno con le scarpe , questa volte abbiamo una borsa, ma il tema è sempre quello del femminile. In particolare questo sogno verte sull’espressione di una femminilità che sia più congeniale a quella che tu sei diventata adesso. Già il fatto che la borsa ti sia stata regalata dal tuo ex marito fa pensare al passato, a modi di essere e di presentarsi del passato e ad una femminilità molto identificata nel tuo ruolo di allora ( ruolo di moglie, senso di identità che è passato attraverso l’essere moglie di quell’uomo lì) per questo nell restyling della borsa non compare più il logo Fendi che tu sentivi come iniziali , perchè non ne hai più bisogno ,non hai più bisogno di mettere in evidenza il tuo ruolo e quella chi sei, sai chi sei anche senza bisogno di esporti e di metterti in mostra. La tua autostima non ha bisogno di apparenza. Mi pare importante anche il fatto di ricoprire di morbida nappa il cuoio duro e nero della pochette. Un’immagine simbolica che mostra una maggiore morbidezza tua, una naturalezza nell’affrontare le situazioni. Mentre i 4 triangoli i cui vertici combaciano al centro sono il simbolo di intelligenza razionalità unite ad intuito che forse in questo momento sono direzionate verso un traguardo, che hanno uno scopo. Mi sembra un gran bel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo …e per il caffè 🙂 marni
Ciao Carissima,
un sogno flash che mi ha dato serenità.
Stavo per tornare a casa e incontravo sotto l’androne di un edificio molto malmesso, vicino casa mia, un compagno di scuola, amico di infanzia, che oggi lavora in banca. Era arrabbiatissimo e nero. Andavo oltre.
Avevo con me una borsa molto bella, un secchiello di cuoio naturale, fatto a mano, datato, un poco sciupato ma, valido ( marchio Tramontana),
Cercavo il portafogli nella borsa ed andavo in ansia perchè, inizialmente non lo trovavo, vedevo il fondo scuro del secchiello, lo cercavo frugando con le mani nella borsa. Poi lo trovavo. Era proprio quello che sto usando, di cuoio marrone, con molti scomparti, solido, capiente e ben organizzato ( marchio SAX).
Ero tranquilla.
Allora, nella realtà mi capita sovente di non trovare, subito, in questa borsetta il portafoglio, probabilmente ha lo stesso colore del fondo che è po’ scuro.
Mi è chiaro il senso del ritrovamento,
invece, mi lascia perplessa questo insistere, nel sogno, di marchi ( piu’ o meno famosi) che potrebbero non essere casuali.
Mi viene in mente che Tramontana è il nome di un vento e Sax di uno strumento.
Tu che ne dici?
Un abbraccio forte e grazie ancora!
Ciao cara Federica e grazie per il caffè 🙂
non so che dire di particolare sul significato dei marchi che, secondo me, sono un simbolo di sicurezza materiale e di possibilità finanziaria (qualcosa che ti puoi permettere e che dà un’idea della tua personalità e di un’eleganza non esibita, ma pratica e raffinata). Per i due nomi sax e tramontana bisognerebbe fare un lavoro con le associazioni ( puoi farlo anche da sola ) per vedere a cosa portano e quali aspetti di te richiamano. A me invece ha incuriosito molto l’amico di infanzia arrabbiatissimo e nero che lavora in banca e che lasci indietro. IO sarei curiosa di sapere PERCHE’ è così arrabbiato e quale aspetto di te rappresenta. E’ possibile che ci sia una parte di te arrabbiata nera che ha radici nel tuo passato e che oggi nascondi sotto la razionalità, la competenza e la sicurezza? Anche l’ansia che senti quando non trovi il portafogli parla dell’importanza che ha per te il tuo attuale senso di identità di sicurezza e l’ immagine che dai. Ma naturalmente prendi tutto con le molle.
TI CHIEDO UNA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato una mia vecchia borsetta che non uso da mesi. Nel sogno serviva a contenere una macchina da cucire appartenuta a mia nonna che è morta improvvisamente due anni fa. Allora, interno c’era in topolino nero morto. Senza un legame a questa immagine, ma con un senso di preoccupazione e colpa per aver appena portato in casa un oggetto che potenzialmente mi avrebbe infestato dai topi, ne ho sognato uno vivo, era snello e lungo striato di bianco e nero, mi stava davanti, su due piedi me tre io eseguito mosse tipo karate per impaurito. Un quel modo lo fermato ma non riuscivo a cacciarlo. Avevo la sensazione di essere osservata da terza persona, che però non accorrevano in mio aiuto. Mi sono svegliata immediatamente con il pensiero di controllare il telefono per verificare l’arrivo di brutte notizie in famiglia e con il sollievo che fosse solo un sogno. Aggiungo un fatto accaduto realmente la sera prima di addormentarmi. La macchina da cucire di mia nonna l’ho usata realmente per la prima volta dopo due anni dalla sua morte e sto attendendo la comunicazione della morte di mio nonno che è in fin di vita. La ringrazio se potrà darmi una interpretazione perché sono un po’ scossa e non mi succede spesso di sognare. Un saluto. Tania
Buongiorno Tania, i sogni spesso usano il materiale quotidiano per costruire le loro storie e non è un caso quindi che questo tuo sogno abbia approfittato della macchina da cucir di tua nonna appena usata. Macchina da cucire che, a mio,avviso rappresenta il ricordo di tuo nonna, ma sopratutto le basi familiari, le “radici” della tua famiglia in questo momento di incertezza in cui anche tuo nonno è in fin di vita.
Il fatto che la macchina da cucire sia dentro la tua borsetta è positivo indica che il suo ricordo è vivo dentro di te e che c’è una linea “femminile ” che discende fino a te di cui tu sei l’espressione, di cui raccogli l’eredita. Il topolino morto purtroppo è l’imprevisto, il negativo, la paura, il tormento, l’incognita e la preoccupazione che porti con te. Preoccupazione che prende vita con il topo vitale e ritto davanti a te e che tieni a bada con il karate ( la tua forza , la tua capacità di controllo delle situazioni). Forse hai anche altri porblemi da affrontare oltre alla morte di tuo nonno che ti angustiano e che certi di tenere sotto controllo? In bocca al lupo per tutto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
Sto macinando sogni, in queste notti. Sono in aeroporto, atterro in un paese arabo. Giro fra i negozi e noto moltissimi abiti alla moda colorati appesi con paillette in particolare color argento, viola. Mi attirano, cosi mi fermo a guardarli , li tocco ma tiro dritto. Mi ritrovo in un vicolo dissestato di case e gente povera, arrivo in fondo a una strada chiusa da un vecchio, e acquisto una borsa per 50 euro. Ho paura che mi derubi degli altri soldi, c’è un’altro ceffo vicino a me che cura l’ingresso di chi arriva. Prendo il portafoglio , ho un po’ di soldi in contanti, varie banconote da 50 e da 20 euro e sto attenta nel tirare fuori i 50. Decido di contrattare sul prezzo, ma il vecchio dice di no, perché così deve essere. Così consegno la banconota , lui la lascia cadere dietro un cartone appoggiato al muro. Mi incarta la borsa in rotoli di giornale , con un incartamento rotondo bellissimo che mi da gioia e son felice della scelta, e vado via, ripercorrendo la strada dissestata.
(La borsa scelta, non l’ho vista). Mentre mi allontano, un po’ preoccupata di esser “rapinata” dei soldi , noto un altro signore / anziano / seduto lungo la strada e sento l’ok di lasciarmi passare e andare via. Inoltre ho fatti altri due :))) che evito di raccontare, la sensazione al risveglio è che ho ancora un po’ di tempo a disposizione e mi devo dare una Mossa per realizzare i miei desideri prima che non abbia più tempo. Grazie, un forte abbraccio.
Buongiorno Milla, anche questo è un sogno legato al cambiamento e, in particolare, al bisogno di confrontarti con la tua “femminilità” e con il modo che hai di mostrarla. Il viaggio che fai nei paesi arabi allude a qualcosa che è ancora un’incognita per te, che devi ancora scoprire e con cui non hai ancora familiarità. Ed i vestiti colorati e alla moda che vedi e che ti attirano, sono l’espressione di modi di essere nuovi, diversi, forse anche un po’ più estroversi a cui pensi e con cui fai conti, ma che non scegli. Mentre la strada chiusa da un vecchio è l’espressione di un percorso (tuo) in cui sono più importanti i valori della maturità, dell’esperienza e della saggezza, ma che può portare facilmente ad un esaurimento delle risorse fisiche, alla sensazione di non avere altre possibilità o altre strade da percorrere. Comprare una borsa dal vecchio significa mediare per adattare la propria femminilità a tali valori ( esperienza, saggezza). Pagare 50 euro per la borsa fa pensare che ciò che stai mettendo in gioco sia legato all’azione, al movimento, ma forse anche ad una certa quota di impulsività. Considera però che la borsa viene incartata in carta da giornale che la ricopre completamente e, anche se questa confezione ti piace e ti rende felice, la borsa non l’hai vista ( come fai a scegliere senza vedere?), anche questa immaginane è un simbolo di fretta e di impulsività. Penso anche che la carta da giornale sia legata a qualcosa che per te ha un senso, forse il valore della parola scritta, dell’informazione, del “sapere”che “coprono” e nascondono la tua femminilità ( in modo per te rassicurante). Il tuo timore di esser rapinata del tuo denaro indica la paura di perdere( in questa ricerca) l’ energia che ti contraddistingue e che è per te merce di scambio nel tuo ambiente. Spero che le cose che vedo nel tuo sogno abbiano un senso per te. un caro saluto tanti auguri di buon natale e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao mi e’ successa questa cosa che mi e’ sembrata buffa:
Stavo mediando e ad un certo punto ho iniziato a sognare, mi sono trovata nelle mani una vecchia borsa , l’ho aperta e ho trovato dentro dei soldi tutti stropicciati ,carte da 100, da 50 , mammano che aprivo trovavo tagli più piccoli, al centro c’era una carta da 10, sempre piegata.
a quel punto la testa a iniziato a pensare …. il pensiero non mi e’ piaciuto sono tornata ala meditazione.
che ne pensi?
Ciao Claudia buongiorno, il tuo sogno da meditazione è legato alla tua femminilità ed alla tua ricchezza interiore. Trovare soldi in una borsetta equivale a dire che hai sufficiente forza ed energia che il tuo essere donna è apprezzato e vissuto al meglio ( o che dovrebbe esserlo). Forse pretendi molto da te forse dovresti a volte anche accontentarti della banalità di alcune aspetti di te ( il taglio da 10 euro piegato). Anche il pensiero che non ti è piaciuto relativo all’ultima parte del sogno poteva essere importante.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto e buon ferragosto 🙂 Marni
grazie per le belle e rassicuranti parole!
non sono iscritta a fb o ad altri social per esprimere il mio gradimento sincero ai suoi articoli.
peró consiglio sempre alle mie amiche i suoi articoli
ancora grazie mille!
roberta
Grazie Roberta per il pensiero e per il gentile feddback! Buona domenica Marni
cara marni, buona domenica
stanotte ho sognato che ero a casa di mia mamma, e mi mostrava una borsa fatta da lei: era coloratissima, sembrava all’uncinetto con un filato di tutti colori pastello e una decorazione in plastica trasparente rivestita con un collant chiarissimo. le dicevo che era stata bravissima perché era un lavoro complicato per chi come lei ha avuto un ictus (ha 88 anni, si è ripresa bene ma la sua manualità non è certo quella di prima ), passa da li mio papà e sottovoce mi dice che il ricamo non l’ha fatto lei.
prendo la borsetta e continuo a dirle che è bellissima, e che è il tipo di borsa che mi piace, la prendo e la apro e al contrario di quello che sembrava all’interno ha due comodi scomparti e dico che mi piace sempre piú mettendomela a tracolla
finisco col dirti che oltre alla poca manualità l’ictus ha fatto dimenticare a mia mamma che io sono la figlia e mi considera tipo una badante
grazie mille!!!
roberta
CARa Roberta , io credo che questo sogno voglia rassicurarti consolarti e sopratutto mostrarti il dono “femminile” che viene dalla tua mamma in questo momento cambiata e resa fragile e diversa dalla vecchiaia e dall’ictus. Il tuo incosncio ti ha mostrato sotto forma di borsetta particolare bella colorata e comoda ciò che hai ha fatto per te, ciò che ti viene da lei. Ed anche se ci sono aspetti di te che forse non le riconoscono in pieno il merito (il ricamo che non ha fatto) ce ne sono altri che hanno BISOGNO di avere le prove della sua eredità simbolica, delle qualità trasmesse, del tuo esserle comunque figlia. E’ un gran bel sogno. Un caro saluto e in bocca al lupo e auguri per tua mamma. marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Buongiorno, ho sognato di vedere davanti a me una enorme borsa nera di lusso, che ha la forma somigliante a un borsellino portamonete, ma la cosa piu’ strana, e’ il fatto che c’era un filo lungo e bianco, praticamente uno e’ infilato dentro la borsa e l’altro e’ fuori la borsa, in cui si vede la scintilla che brucia piu’ in fretta, che poi incomincio a capire che si trattava in realta’ un esplosivo, poi all’improvviso sento alla mia sinistra bussare la porta facendo “toc toc” a ripetizione, mi sono svegliata di colpo!Cosa mi vorra’ dire? Ti ringrazio per la risposta. Un saluto
Un esplosivo dentro la borsetta? interessante se si considera che quasi sempre la borsetta è associata alla femminilità ed all’espressione di questa. Forse c’è una parte di te che considera pericoloso esprimerti e mostrarti nella tua femminilità^? Che non ti considera degna? Che non vuole che tu ti mostri? il toc toc che viene da sinistra potrebbe essere un richiamo alla razionalità, alla ragione, al non farti condizionare dagli aspetti di te oppressivi, punitivi e vittimistici. ciao un caro saluto marni
Ho sognato di trovarsi dentro il pullman, mi trovo in fondo dietro dall’autista, sono seduta assieme con diverse signore sconosciute e non è molto affollato, vedo arrivare un ragazzo che attraversa il corridoio e chiama alla ragazza che era seduta al mio fianco e lo invita a sedere vicino a lui per mostrare una cosa e che io non riesco a vederlo, ma a me mi ha dato fastidio, perché mi sono sentita non considerata, eppure questo ragazzo che prima mi aveva aiutato a cercare la mia borsetta che avevo perso e che poi lui ha scoperto che io ho il deficit uditivo portandosi le ptotesi acustiche, lui ha cambiato atteggiamento e che non mi considera più, ma che lo considera solo a quella ragazza che prima era seduta al mio fianco sul pullman, io provo tristezza, ma poi guardando fuori dal finestrino, anziché guardare al ragazzo che non mi guarda, mi accorgo che dovevo scendere dal pullman, ma vedo che in strada c’era tanta gente e non può fermare il pullman e così si sposta alla prossima fermata, ma io agitata invito gli altri e l’autista sul pullman gridando che io dovevo scendere! Ma poi mi ha fatto scendere a più di un km e mi tocca andare a piedi… cosa significa il sogno? Poi ho sognato che c’era un uomo e una donna sconosciuti, mi chiedono delle monete con il palmo della mano aperte, io dovevo estrarlo dal portamonete per contare le monete, prima lo appoggio le monete sulla mano dell’uomo, mentre l’altra mi stava rubando le mie monete che avevo appoggiato sulla sua mano, io mi sono accorta e mi arrabbiavo, perché prima dovevo contare le monete e poi gli davo un pugno in faccia alla donna oer invitate a riportarmelo indietro le mie monete rubate! Che sogni angoscianti…
Cara Paola non ho capito se è un unico sogno oppure due..se sono due ti invito a postare il secondo in cui compare il denaro in fondo articolo Il denaro nei sogni.
Ti dico quello che vedo nel tuo primo sogno: la tua femminilità sembra un po’ in secondo piano poco accettata poco curata forse ferita ” ..è evidente la paura di non esser considerata, di esser in secondo piano, la paura che il tuo deficit pesi sulla scelta da parte del genere maschile ed una serie di pensieri conseguenti che ti fanno distrarre da quello che è importante e dai tuoi reali obiettivi di vita . Un caro saluto Marni