Il significato dei dolci nei sogni si collega ad un bisogno che viene trascurato nella vita e che l’inconscio compensa con le immagini dei dolciumi mangiati o desiderati. Dolciumi, torte, caramelle, cioccolatini, zucchero, miele ed ogni altra leccornia che l’inconscio crea nei sogni riflettono una metaforica dolcezza che manca o di cui si abusa in qualche aspetto della propria realtà.
I dolci nei sogni mettono il sognatore di fronte alle sensazioni di dolcezza e desiderio che queste immagini comuni, eppure così potenti, sanno evocare.
Sono sogni che devono indurre il sognatore a farsi delle domande: quello che gli manca, un piacere che brama, ma che ancora non ha raggiunto, un vuoto interiore o una piattezza giornaliera che lo stanno danneggiando o spegnendo o, al contrario, una bramosia eccessiva con la quale “divora” ogni esperienza, con la quale “consuma” la vita, le relazioni e ciò che gli viene donato.
I dolci nei sogni fanno la loro apparizione più facilmente nei momenti di depressione di tristezza o dolore, momenti nei quali la vita appare grigia e sembra non riservare più sorprese.
Dolci nei sogni riconnettono allora con il “gusto” della vita, fanno sentire piacere (e sappiamo quanto le sensazioni dei sogni possano esser forti e convincenti). Oppure fanno sentire la mancanza di questo piacere e risvegliano il desiderio.
Le situazioni oniriche più comuni in cui compaiono dolciumi sono legate al bisogno di una soddisfazione emotiva immediata, a sentimenti d’amore frustrati, al bisogno di dolcezza, di coccole, di tenerezza.
E’ possibile che la vita reale manchi di calore o sia guidata da un “fare” compulsivo che induce il sognatore a trascurare altri aspetti dell’esistenza.
Le immagini dei dolci nei sogni risalgono dalle profondità inconsce per rendere evidente questo bisogno: portare nella vita le componenti legate all’emozione ed ai sentimenti, la fame d’amore che durante il giorno non viene considerata o viene sublimata.
Ogni contesto in cui appaiono, ed ogni emozione ed azione che ne derivano, sono importanti ai fini dell’analisi e della comprensione di questo simbolo, il cui significato si esprime nei modi più vari:
Dolci nei sogni. Significato delle immagini più comuni
Sognare una tavola piena di dolciumi Sognare una pasticceria
sentire il desiderio di mangiare dolci nei sogni pregustandone già il sapore, indica il bisogno di cui ho scritto sopra: qualche aspetto della sua vita è carente di dolcezza. E’ possibile che il sognatore stesso non si conceda di desiderare e di soddisfarsi.
Sognare di abbuffarsi di dolciumi e caramelle
enfatizza la mancanza ed il bisogno. Sono sogni di compensazione, ma possono indicare anche una metaforica ingordigia: non ci si accontenta, si desidera di più, si pretende, si consuma senza assaporare. Sono immagini che esprimono un’esigenza potente di libertà e di soddisfazione: poter godere di quanto la vita mette a disposizione senza l’intervento della coscienza o del senso di responsabilità.
Sognare di mangiare torte Sognare di mangiare caramelle Sognare di mangiare biscotti Sognare di mangiare pasticcini
sentendo piacere e soddisfazione, può alludere alla dolcezza ed al piacere già presenti nella vita del sognatore o alla gioia e alla soddisfazione che devono essere riconosciute.
Sognare di non poter comprare i dolciumi desiderati
è un’immagine eloquente che può collegarsi ad una bassa autostima, senso di indegnità, vittimismo. Il sognatore non si sente meritevole di dolcezza di attenzione e di cure, si sente frustrato, sfortunato, preso di mira dagli eventi
Sognare di non potere raggiungere e mangiare i dolciumi
può indicare gli sforzi fatti per trovare l’ equilibrio emotivo in una relazione o per raggiungere una tranquillità personale, una soddisfazione che viene negata; mentre
Sognare di desiderare i dolci senza riuscire ad ottenerli
fa pensare ad desiderio reale considerato irraggiungibile, alle lusinghe di una situazione piccante e alla tentazione di cedervi.
Sognare di mangiare dolci di nascosto
può essere legato al senso di colpa e di indegnità per qualche piacere che si è vissuto o che si sente di non meritare, può indicare anche un desiderio segreto che non è mai stato espresso agli altri e forse nemmeno se stessi. Questa immagine può essere il primo elemento di consapevolezza.
Sognare di mangiare dolci e sentire un sapore diverso
da ciò che si immaginava dovrà portare il sognatore a riflettere su obiettivi perseguiti che, una volta raggiunti non offrono la soddisfazione sperata. Possono essere obiettivi legati alla sicurezza personale, al raggiungimento di uno status sociale, al desiderio di coppia e di relazione.
Non si deve dimenticare che il significato dei dolci nei sogni può collegarsi anche al piacere ed alla dolcezza del sesso, all’ erotismo, alle carezze che mancano e che la censura onirica presenta in forma simbolica e compensatoria.
Mangiare dolci nei sogni è molto comune fra le persone che non hanno rapporti sessuali.
Sognare miele
è ciò che meglio simbolizza il nutrimento, la dolcezza, la seduzione e l’erotismo, ma pure la tensione verso lo spirito e la trasformazione da uno stato rozzo ed infantile ad uno più elevato legato alla coscienza di se’ e all’anima individuale.
Sognare zucchero
può rappresentare sia il piacere e la facilità sperimentati in qualche aspetto della vita, che l’energia della libido che si esprime nell’orgasmo e che porta eccitazione e vitalità all’individuo.
I dolci nei sogni riflettono il posto che il sognatore riserva nella sua vita a dolcezza, cura, attenzioni, tenerezza, sentimenti e, con la forza delle sensazioni sensoriali che suscitano mirano a compensare frustrazioni, mancanze, dolori e a ricercare un equilibrio fra dovere e piacere.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in marzo 2006
Ciao Marni, tutto ok? Stamattina ho sognato di essere con una mia amica che frequentava una scuola di elettronica insieme a me. C’erano dei ragazzini di 14 o 15 anni che ci inseguivano tirandoci addosso dei dolci, e noi scappavamo ridendo. A un certo punto assaggiavamo questi dolci: ce n’era un tipo dalla forma indefinita, con sopra una crema blu, che mi piaceva molto, e poi ce n’era uno a forma di arancio e uno a forma di limone. Sia io che la mia amica concordavamo sul fatto che quello a forma di limone fosse il più buono di tutti, ma a lei piaceva molto anche quello a forma di arancio, che io invece trovavo di una dolcezza nauseante (con mio stupore, perché prima di assaggiarlo mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto). Che ne pensi? L’amica con cui ero viene dall’Africa e mi è molto simpatica, la trovo una ragazza solare e onesta, anche se ultimamente c’è stata qualche incomprensione che secondo me, da parte di lei, ha raffreddato un po’ il rapporto (cosa di cui a me dispiace).
Buongiorno Federica, grazie per le informazioni che mi hai dato perchè il sogno verte proprio su questo rapporto. L’inizio mostra una situazione di piacere e divertimento che forse ha veramente contraddistinto il vostro rapporto, ma mostra anche un desiderio di leggerezza ( forse anche di aspetti adolescenziali che si sono incontrati) che ha portato risultati di gradevolezza e piacere ( i dolci frutti). Il vostro accordo iniziale sul dolce a forma di limone però si infrange di fronte al dolce a forma di arancia che a lei piace, mentre tu lo trovi di una dolcezza nauseante. Questo indica una diversità nel modo di vedere e di intendere le cose. Ciò che a te appare stucchevole o forse scontato a lei piace. Inoltre tu non ti fermi davanti all’apparenza (pensavi che il frutto arancio ti sarebbe piaciuto), vai ai fatti e giudichi in base a questi. Tuttavia nonostante le differenze ambedue concordate sul frutto limone e questo fa pensare che ci siano comunque diversi punti di contatto sul modo di affrontare le difficoltà e di superarle. naturalmente sono ipotesi ma spero ti diano indicazioni per trovare i tuoi collegamenti. Un caro saluto e buona domenica Marni
Buongiorno Marni! Come sempre, grazie per la tua interpretazione, molto azzeccata. In verità, questa ragazza è molto più giovane di me, ha 20 anni laddove io ne ho 35, quindi probabilmente non avremmo neanche avuto modo di frequentarci tanto se non fosse stato per la scuola di elettronica. Effettivamente, all’inizio (ci siamo conosciute circa 2 anni fa) il nostro modo di interagire è stato caratterizzato da una leggerezza adolescenziale. Ridere e scherzare era anche il nostro modo di affrontare le difficoltà: lei è cresciuta molto in fretta per via di alcune sue complicate esperienze di vita, però era ed è ancora praticamente un’adolescente, mentre io amo ancora ridere e fare battute da pazzerellona, come se lo fossi. Però, ovviamente, è inevitabile che non vediamo la vita allo stesso modo: a parte la nostra differenza di età, siamo anche originarie di Paesi molto lontani.
Beh, come sempre, grazie di tutto e alla prossima! 🙂
Eccomi Marni. Sono di nuovo con il mio amico.
Siamo seduti vicini, entrambi felici di esserlo. Atmosfera serena, piacevole, siamo entrambi rilassati, come sentirsi a casa…..
Io sto finendo di mangiare un gelato, (crema e cioccolato), lo trovo buonissimo……
In confidenza, dico al mio mio amico, come è buono…..!! Uno non basta. Lui conferma, dicendomi, c’è me vorrebbero almeno 5.
Sensazioni provate: benessere, sicurezza, relax, percepite anche da parte sua.
P.S. Ho notato dopo che c’era un articolo specifico sul gelato! Spero vada bene anche qui.
Un Grazie infinito……carissima Marni
Buon fine settimana.
Buongiorno Francesca, eccomi all’ultima parte del tuo sogno che evidenzia una volta di più il tuo rapporto con questo amico e la vicinanza rilassata fra di voi. Dici ” come sentirsi a casa” e probabilmente la grande confidenza che c’è fra voi ti fa sentire la stessa cosa ( o forse vorresti che fosse veramente così? che fosse più profonda?). Mentre finire di mangiare il gelato che ti piace tanto dicendo che uno non basta, mentre lui sostiene che ce ne vorrebbero almeno 5, riporta l’attenzione sull’accordo fra voi, qualcosa su cui avete idee simili e che riguarda probabilmente la vita sentimentale ( oche tu vorresti fosse così, cioè che anche lui la pensasse allo stesso modo). Cos’è di buono nella relazione fra voi che dovrebbe essere amplificato? Quali tempi, quali momenti che vi prendete e che vi fanno star bene potrebbero essere aumentati? E questi momenti che caratteristiche hanno ? Che tipo di piacere vi portano? Trattandosi di un gelato il tipo di dolcezza e soddisfazione porta l’attenzione più su temi amicali che sessuali, ma non è detto per forza che sia così considerando le caratteristiche del gelato che mangi e quanto ti piace. Questi sono gli aspetti su cui devi riflettere. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di essere in un bar e di comprare un pasticcino. Era l’ultimo rimasto e c’era anche una donna sconosciuta che voleva comprarlo, ma io ero più veloce e riuscivo ad ottenerlo prima di lei. Il pasticcino mi costava 2,35 euro. Pensavo che mi era costato caro, ma ero contenta di essere riuscita a comprarlo. Grazie per quello che mi potrai dire. Viola
Buongiorno Viola, questo sogno sembra mettere in evidenza una situazione di rivalità in qualche ambito in cui tu hai avuto la meglio nonostante ti renda conto, a posteriori, che l’impegno che ci hai messo per ottenere qualcosa, ti è costato caro. Oppure può indicare il conflitto fra due parti di te diverse che desiderano la stessa cosa, ma che usano modalità diverse per ottenerla ( es. pensa ad una parte razionale ed una parte impulsiva ). In questo sogno è l’Io onirico, ovvero l’energia della coscienza (cioè quello che tu mostri di te stessa a tutti) che ottiene un risultato ambito ( il pasticcino). Il costo del pasticcino che viene considerato “caro” è di 2,35. Devi considerare il simbolismo del due (coppia) e del 3 ( creatività) e del 5 (azione) e per finire la somma. Ti invito però a leggere i diversi articoli per tirare le somme per riflettere meglio e trovare il collegamento con quello che hai ottenuto e che ti è costato. Un caro saluto marni
Buongiorno, le vorrei raccontare un sogno breve. Mi reco in panificio per acquistare del pane, ma all’interno, trovo come panettiere un uomo che vende dolci. Dietro il bancone interi vassoi impilati di dolci tradizionali, in particolare “is pabassinus”, un dolce a forma di rombo, che si usa per i morti. Rimango piacevolmente sorpresa e decido di comprarne e portarne a mia sorella.
Buongiorno Simona, mi dici qualcosa di tua sorella? Che tipo è? Sta vivendo un momento particolare? Che qualità e difetti le riconosci? A presto Marni
Buongiorno.. Non so bene cosa risponder… Ha un carattere deciso. Forse sì, sta vivendo un momento particolare, credo che senta il peso della famiglia, ma non si tira indietro. È una persona estremamente pratica, dedita appunto alla famiglia e al lavoro, molto estrosa. Di contro è una persona che tende a comandare o se vogliamo a organizzarsi bene.
Buongiorno simona e grazie per la tua risposta. Andare ad acquistare del pane e trovare come panettiere un uomo che vende dolci è una immagine significativa che ti mostra una realtà (tua) che non è fatta solo di sicurezza e bisogni soddisfatti, ma anche di “dolcezza” di piacere e gratificazioni. Trovare tutti questi dolci impilati che decidi di comprare per portarli a tua sorella, fa pensare che per il tuo inconscio anche tua sorella possa aver bisogno di questa “dolcezza” e piacere. Un altro possibile significato del sogno porta in una direzione opposta: trovare i dolci dove dovresti comprare il pane, può essere un sogno di compensazione e collegarsi al TUO bisogno di trovare questa “dolcezza” o di riconoscerla in quello che stai vivendo. E’ interessante il fatto che il tuo inconscio abbia scelto dolci che vengono fatti per il periodo dei morti. E’ un simbolo che forse porta l’attenzione sulla necessità di chiudere una fase. Prova a riflettere su questi aspetti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie infinite, è stata gentilissima ed esaustiva. Ha anche focalizzato un problema, che purtroppo riguarda la famiglia e di cui io soffro parecchio.Grazie ancora e la saluto.
Ciao Marni, stanotte ho sognato di essere in un locale, dove si sarebbe tenuto un meeting. Sarebbero stati offerti dei dolci, precisamente delle torte. C’erano tante torte, belle e colorate. Io le sistemavo, ben tagliate, su piccoli tavoli, erano tavoli alti adatti a mangiare in piedi. Non ricordo di averne mangiate e neanche altre persone con me. Grazie. Un caro saluto.
Buongiorno Emanuela, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Io credo che il tuo sogno avesse, allora, la funzione di incoraggiare e di creare una visione positiva, ottimista, buona e bella della realtà. Tutte queste torte belle e colorate che tu sistemi ben tagliate su tavoli adatti a mangiare in piedi, sono l’espressione di una dolcezza del vivere di cui siamo stati privati dagli avvenimenti e dalle restrizioni vissute. Il fatto che nel sogno tu non mangi le torte fa pensare che ci siano aspetti di te che, pur facendo tutto quello che è necessario fare per alimentare la speranza, non si sentano tranquillizzate o “addolcite” da prospettive di soddisfazione futura. E’ anche possibile che il sogno abbia una portata meno collettiva, più intima e legata a qualcosa che tu fai per gli altri senza però esserne gratificata o ricaricata. Un caro saluto Marni
Mi risuona molto. Grazie. Un caro saluto
CIAO MAARNI.. avevo già scritto tempo fa… Stanotte ho sognato mia madre che faceva tanti dolci grandi grandi tante torte Poi gli ho chiesto cosa E perché ne faceva tante così e mi ha detto che le dava in beneficenza la mia sensazione che si affatica asse troppo dato che ha compiuto 75 anni ad ottobre fine ottobre… Grazie x la tua risposta… B feste
Buongiorno Massimo penso che il tuo sogno rifletta una reale preoccupazione per tua madre e per la sua salute. Infatti fare tanti dolci e tante torte al di là del lavoro vero e prorpio necessario per fare i dolci, significa essere generosi, fare qualcosa di “buono”, di dolce ( in senso metaforico) di soddisfacene e amorevole per gli altri, Quindi significa darsi da fare affinchè gli altri siano felici e contenti, e in questo caso fare anche qualcosa in più del necessario. Quindi evidentemente una parte di te pensa che tua madre faccia “troppo”. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri per le prossime feste.Marni
Grazie mille buon natale e tante belle cose e tanta salute per te è tutta la tua famiglia
Buongiorno Marni, vorrei raccontarti il sogno che ho fatto la scorsa notte. Accompagnavo mio padre a prendere un caffè: ci sedevamo al tavolino di un bar e lui chiedeva di poter fumare. Io non avevo preso nulla, non fumo e non bevo volentieri il caffè, gli stavo soltanto facendo compagnia. Ad un certo punto il cameriere (o la cameriera, non ricordo) veniva a portarci delle mousse, sembravano quei dolci al cucchiaio multistrato che vengono serviti nei bicchieri. Io normalmente amo i dolci e li mangio volentieri, ma in quel momento non mi facevano né caldo né freddo. Facevo presente di non aver ordinato nulla, ma mi veniva risposto che erano offerti dalla casa. A quel punto mi veniva una sorta di crisi isterica, andavo nel panico più totale perché non volevo mangiarli ma mi sembrava scortese rifiutare. Sentivo una sorta di obbligo implicito ad accettarli, eppure la mia volontà di non mangiarli era così forte che mi mandava in tilt, non vedevo via d’uscita e mi ripiegavo su me stessa completamente angosciata. Cosa ne pensi? Ti ringrazio per la tua disponibilità e ti mando un caro saluto.
SAlve Valeria che rapporto hai con tuo padre? Mi dici qualcosa di più sui rapporti familiari? A presto marni
Buonasera Marni, il mio rapporto con mio padre è un po’ controverso. Da un lato io e lui abbiamo lo stesso senso dell’umorismo, ci piace scherzare e sotto questo punto di vista abbiamo una buona intesa. D’altro canto però lui sa essere anche molto rigido, quando ha un’opinione non vuole sentir ragioni, e se non si è d’accordo con lui si viene giudicati in modo impietoso. Dato che io spesso mi trovo in disaccordo con lui, ho imparato a star zitta per evitare litigate che mi fanno soltanto soffrire, e a nascondergli quei lati della mia personalità che so che lui non approverebbe. So che probabilmente si tratta di modi disfunzionali di affrontarlo, ormai ho 28 anni, ma non ho mai trovato strategie migliori, sono una persona ipersensibile e il conflitto mi fa stare male e sentire in colpa. Grazie per la tua attenzione
SAlve Valeria, quello che dici spiega molte cose e probabilmente avrai già capito che i dolci che ti senti costretta a mangiare perchè offerti dalla casa, sono il simbolo degli aspetti di docilità ed accordo che tu mostri nel rapporto con tuo padre. Ma nel sogno è molto forte la sofferenza della parte di te che invece non vuole “accettare” ciò che non le piace. La tua volontà in questo sogno emerge con una forza disperata prorpio perchè non riesci ad esprimerla nella realtà. Trovo molto triste l’immagine finale del sogno in cui non sai come risolvere questa contraddizione. riflette chiaramente ciò che stai vivendo, ma vederti ripiegata su te stessa e così angosciata penso che sia funzionale a farti prendere coscienza di quanto forte sia il rischio di stare male. Capisco quello che provi e la difficoltà di mettere in luce te stessa e le tue idee di fronte a tuo padre, ma prima o poi dovrai iniziare questo cammino di disidentificazione con la “brava bambina” che sei, per crescere e trovare la tua autonomia di adulta. Adulta che anche tuo padre dovrà imparare ad accettare e a rispettare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, come stai?
L’altra notte ho sognato un uomo che mi offriva dei dolci, una torta in realtà.
Io sono molto golosa e il pensiero mi ha fatto piacere, però durante il sogno il dono non si è concretizzato, cioè ricordo spesso la scena in cui la torta mi venica offerta, ma mai il momento in cui la accettavo.
La mia reazione era…diciamo così…un po’ sospesa nel sogno.
Grazie per la tua interpretazione e buona serata 🙂
Salve Patrizia, ma quest’uomo esiste? Lo conosci? Se sì mi dici qualcosa di lui e del rapporto che hai con lui? A presto marni
Salve Marni. No, mai visto..
ciao Patrizia allora è molto semplice . Il sogno ti mostra una parte di te maschile ( che ha un’energia molto decisa, determinata e forte che sa proteggere e inseguire i suoi obiettivi) che in questo momento ti offre una possibilità di dolcezza e di successo. L a torta infatti di solito viene usata per celebrare qualcosa, un traguardo, un avvenimento. Con questa torta ti sta dicendo che puoi aver questo riconoscimento e questo successo e godere della sua dolcezza. Il fatto di non ricordare il momento in cui accetti la torta fa pensare che tutto sia ancora sospeso, che non ci siano sicurezze o cose definite. Ma la cosa importante del sogno è che dentro di te esiste questa parte che ti mostra la torta, cioè che ti sta stimolando. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie, lo spero davvero!
Un caro saluto a te e una buona serata.
Buonasera.. Ho fatto un sogno in cui preparavo una torta regalo di pan di Spagna per una mia collega… Ero contenta perché era venuta benissimo.. Poi lei l’ha tagliata ed era cruda all’interno.. Ci sono rimasta male.. Ma, ne avevo preparata un’altra di riserva… Cosa vuol dire questo sogno strano
Salve Marta ho spostato il tuo sogno dato che qui il buio con questo non c’entra nulla. Regalare una torta ad una collega significa compiere per lei un gesto significativo che per te ha un certo valore che forse compi con la volontà di far bene e di dimostrare qualcosa( che le vuoi bene? che ti è cara? per fare pace e risolvere un conflitto?). Ma lei che taglia la torta e la scopre cruda all’interno porta l’attenzione su ciò che c’è oltre l’apparenza, cioè che l’apparenza buona e bella del gesto nasconde altro ( qualcosa che non si è cotto, cioè non si è risolto), o che questo gesto viene interpretato male o non viene apprezzato.Avere però un’altra torta di riserva indica la tua volontà di farle piacere e di risolvere qualcosa. E’ un sogno legato alal dinamica relazionale fra di voi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te per l’attenzione
Cara Marni,
vorrei raccontarti ancora un sogno.
Questa notte ho sognato che stavo preparando una torta con una base di meringa. La ricetta prevedeva che mettessi un ripieno di fettine di anguria e poi ricoprissi il tutto con abbondante panna montata. Inizialmente mettevo sulla meringa della marmellata scura, tipo di mirtilli, che avevo a portata di mano, poi mi accorgevo di essermi sbagliata e mi fermavo.
Di colpo mi trovavo con i miei parenti, poco prima di un banchetto di famiglia. Io dicevo a mia madre e a qualche zia che avrei potuto portare il dolce, dovevo giusto finire di prepararlo. Mi sembrava una cosa semplice, dovevo solo mettere l’anguria e la panna sulla torta. Appena mi allontanavo da loro, però, realizzavo che mi serviva una gran quantità di panna e che non ero sicura di trovarla in quel momento. Pensavo di risolvere andando a prenderla in una eccellente pasticceria artigianale del mio paese, anche se avrei sicuramente speso parecchio. Poi dovevo ancora risolvere il problema di come trasportare un’anguria intera dopo averla comprata. Avrei messo le fettine di anguria sopra la marmellata di mirtilli, pazienza se la ricetta non fosse stata proprio identica all’originale.
Per tutto il sogno ho avuto il dubbio se sarei riuscita o no a preparare questa torta. La sensazione dominante era la sorpresa per l’accostamento di anguria e panna, che non avevo mai visto, e per il piacevole contrasto visivo fra i colori vivaci dell’anguria e il bianco della panna montata.
Non ti preoccupare se non hai tempo di rispondermi. Ci tenevo a scrivere questo sogno perché mi sembra finalmente un sogno carino. Almeno spero!
Un bacio e buon fine settimana,
Liuccia
Ciao cara, prova a pensare a quello che stai facendo per la tua vita e il tuo futuro (che possibilmente ti dia piacere) e a come lo stai facendo. Nel sogno fai una torta insolita, originale, colorata, diversa da tutte, una torta che ha una base comune a tante altre torte, ma la guarnizione è veramente nuova e anche l’accostamento di panna e anguria straordinario e originalissimo. Questo fa pensare al metter insieme elementi insoliti, ma che alla fine possono funzionare e possono risultare piacevoli ( e utili anche per altre persone). Naturalmente questo comporta qualche errore di valutazione ( la marmellata di mirtilli sopra la panna) e grandi riflessioni e impegno ( risolvere il problema della quantità di panna e del trasporto dell’anguria ). Penso che questo sogno sia una bellissima e grande metafora del bisogno di dare una forma alle tue competenze ( a cui non credi) e del bisogno di metterci le mani per creare qualcosa di unico che possa “nutrire” (sostentamento, sicurezza ) e dare piacere (realizzazione Nel sogno senti il dubbio di riuscire a preparare la torta, ma senti anche la sorpresa e il piacere. Per ora accontentiamoci di questo. Sono sicura che è un primo segnale di qualcosa che si sta muovendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
grazie per la tua risposta.
Se penso a quello che sto facendo per il mio futuro, in effetti ho un percorso che appare tortuoso e un po’ bizzarro, come mettere la panna sull’anguria. Però, effettivamente, perché non potrebbe venirne fuori qualcosa di gustoso e originale? Grazie per l’incoraggiamento, che arriva proprio al momento giusto.
Una curiosità: ho fatto questo sogno la notte di venerdì. Quel giorno non ero uscita di casa ma l’indomani, dopo avere scritto il sogno, ho scoperto vicinissimo a dove abito un chioschetto di pasticceria che fa dolci con panna montata. Le vetrine sono piene di piccole Pavlova, i dischi di meringa con sopra panna montata e frutta. Mentre ne compravo una molto carina con un lampone in cima, ho saputo che avevano aperto venerdì. Una dolce sincronia! 🙂
Buona serata e a molto presto,
Liuccia
Bellissimo cara! Bello e dolce! queste sono le piccole cose che ci illuminano la vita e ci fanno sorridere. Potresti suggerire un dolce con panna montata e anguria 🙂 a dopo marni
Buongiorno Marni Questa notte ho discusso col mio ragazzo.
E stanotte ho sognato che ero in una scuola elementare dove le classi quinte erano state messe da un altra parte della struttura della scuola ma insieme poiché prima erano sparse, e tutta la scuola festeggiava ciò e siccome io conoscevo una bambina di nome Pippi volevo dirle la buona notizia anche se tipo io avevo la mia età (18 anni); andavo in una stanza grande dove mi fermavo a mangiare una grande crostata che man mano che passava da quella stanza una bambina io la condividevo con loro (queste bimbe avevano diciamo il visino arrabbiato) e non so anche io mi sentivo un po’ arrabbiata e mi faceva tipo piacere la presenza di queste bimbe. Appena sveglia tipo ero contenta di essere stata con queste bimbe anche se non era successo in realtà. Sono in curiosità da questo sogno. Grazie in anticipo
Ciao shirley, buongiorno questo sogno ti mostra gli aspetti infantili e arrabbiati che in questo momento agiscono in te e che forse sono la conseguenza di questo litigio con il tuo ragazzo, infatti condividere la crostata con queste bambine significa cercare di trovare una dolcezza ed un sollievo dalle sensazioni di arrabbiatura che sentite. Devi riflettere su quanto la tua bambina interiore agisce nel tuo rapporto con il tuo ragazzo, quanto lo condiziona. Anche il fatto che il sogno si svolga in una scuola elementare fa pensare che il fondamento di questo litigio o delle tue motivazioni siano piuttosto infantili e che il tutto si risolva in un tentativo ( forse reciproco) di voler avere ragione.Ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni! Sono la stessa del sogno in cui il serpente mozza la testa all’orso, mi son messa a curiosare altre pagine del tuo sito, che è molto ben fatto, estremamente dettagliato, ci passerei le ore! 🙂
E mi è tornato in mente un incubo ricorrente della mia infanzia. Ho passato anni a sognare di mangiare, qualsiasi cosa, dolci, pizze, piatti di pasta, carni succulente, qualsiasi cosa di gustoso esista ad un certo punto me lo ritrovavo in un sogno, me lo mangiavo di gusto, e chi era vicino a me mi diceva la mattina dopo che io di notte masticavo l’aria. Ora leggendo l’articolo mi è ben chiaro che fossero sogni di compensazione, che volevano darmi dolcezza e sapore ad una vita senza troppe coccole e affetto.
L’incubo ricorrente della mia infanzia è stato di tutt’altre sensazioni. Nella mia cameretta io e mia sorella dormivamo in un letto a castello, ed io ero in quello in alto. Sognavo di cadere dal letto, peccato che la stanza fosse stracolma di caramelle (che nella realtà sono gli unici dolci che non mi sono mai piaciuti) ed essendo piccola, non riuscivo a restare “a galla” e finivo soffocata e “annegavo” nelle caramelle. Effettivamente consapevole che fosse un sogno ricorrente quando mi ritrovavo seduta sul letto (all’interno del sogno) già ero terrorizzata prima ancora di vedere le caramelle, poi puntualmente scivolavo nelle caramelle (nel panico più totale) e mi svegliavo piangendo. Può essere stato il mio inconscio a dirmi che in realtà non era così desiderabile essere riempita di affetto perché poteva farmi altrettanto male? Non riesco a trovare un’altra spiegazione e questa non mi convince pienamente.
Ps. Metterei mi piace ad ogni articolo e al sito intero, ma non posso perché non ho facebook, nè twitter, nè altro, mi spiace
Un saluto!!
Silvia
CAra Silvia, grazi per il tuo apprezzamento è molto bello per me sapere che quello che scrivo e che tutta questa mole di lavoro ( infinito ) serve a qualcuno 🙂 hai capito perfettamente il senso del tuo mangiare cibo, la tua mi è sembrata una vera e propria “fame” di dolcezza. Quanto all’incubo ricorrente in cui soffocavi nelle caramelle a me fa pensare che le caramelle vengono usate per “attirare” o per far star buoni i bambini, che ai bambini si dice “Non prendere caramelle dagli sconosciuti” e quindi sono un simbolo che ha una connotazione ambigua,manipolativa e ipocrita, appaiono colorate e attraenti, ma possono nascondere un secondo fine… tu ci annegavi dentro… prova a riflettere ..è possibile che il tuo inconscio già da allora percepisse una manipolazione in quello che arrivava a livello familiare? che l’affetto le attenzioni fossero mostrate e manifestate mentre tu le vivevi in modo diverso? mentre tu percepivi altro? Non dico sia la giusta analisi perchè è passato troppo tempo , ma un pensiero ce lo farei…quanto ai mi piace ..tranquilla ..io chiedo perchè ormai non si può prescindere dai social per sopravvivere sul web , ma non fa nulla, meglio per te se ne sei indipendente 🙂 un caro saluto e tanti auguri marni
Ora mi è chiaro che l’incubo mi indicava una situazione che avrei capito anni dopo. Da piccola pensavo di vivere nella famiglia perfetta, semplicemente c’erano tante cose di cui non ero consapevole. Diversi anni fa iniziai a rifletterci guardando le cose dal punto di vista di un’adulta che ha capito che i genitori non sono gli dei in terra ma sono umani anche loro e possono fare errori come tutti.
Grazie per questa interpretazione estremamente illuminante!!
Un saluto e rinnovo gli auguri di una buona Pasqua 🙂
Silvia
Esatto, cara, i genitori non sono Dei e noi abbiamo il dovere di NON continuare a vivere nell’infanzia, di ringraziare per quello che è arrivato e di farci una ragione per quello che non sono stati capaci di dare. ciao marni
Buongiorno. DI recente ho fatto un sogno un po strano. ero proprio in camera mia e stavo dormendo quando ad un certo punto mi alzo e vado a fare colazione piena di sonno. mia sorella rea sveglia (cosa che nella realtà succede di rado) e stavamo cercando di mangiare qualcosa avanzato del giorno precedente. In un angolo dove in genere teniamo l’acqua c’era una terrina con del insalata che avevo chiesto di lasciarmi da parte da mia sorella. Poi c’erano due torte sul bancone:una a strati di cioccolata e vaniglia e una alle noci. Poi mi giro e mi ritrovo il mio migliore amico delle elementari che mi saluta. io ricambio mezza assonnata. Mi giro verso mia sorella e la vedo mangiare la mia insalata e io mi lamento chiedendole perché l’ha fatto è lei mi risponde che se ne era dimenticata. poi mio padre mi chiede se gli passo la torta alle noci e io gli porto la torta al cioccolato e alla vaniglia che mangio pure io. Mi alzo da tavola e cerco di salire le scale per andarmi a cambiare e mi ritrovo il mio migliore amico delle elementari che fluttua e che ha dei buchi nella maglia proprio prima delle mani e del collo e mi sorride dicendo 《gli amici sono così 》o una cosa del genere e poi parte una pubblicità a caso della maglietta che stava indossando. Sono piuttosto stupita e perplessa da questo sogno. la ringrazio in anticipo
Ciao Elena come ti ho scritto anche in passato, devi concentrarti di più sulla sensazione del sogno… cosa sentivi nel sogno mentre tua sorella mangiava la tua insalata? cosa provavi nel vedere il tuo amico dell elementari lì con voi in casa? Questo è un sogno comune che rielabora il tuo vissuto e secondo me non ha particolari messaggi se non riproporre alcuni elementi che ritornano sempre nei tuoi sogni, ad esempio il cibo. In questo caso dolci, torte che sono simbolo di dolcezza ( tenerezza, amore attenzioni) di cui forse hai particolarmente bisogno in questo momento, ed è interessante che tuo padre ti chieda una torta e tu gli dia l’altra ..chiediti se è così anche nella realtà , cioè se tuo padre ha delle aspettative nei tuoi confronti che tu soddisfi solo a modo tuo . L’amico che fluttua con i buchi nella maglia e che ti dice gli amici sono così, fa pensare che ci sia una parte di te che in questo momento forse vede delle mancanze ( dei buchi) nei rapporti di amicizia. Mi spiace di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, ho sognato di trovarsi in un locale, forse é un bar-trattoria. Mi ha colpito sulle pareti, uno scaffale di legno dove sono appoggiati diverse formine di statuine, o meglio, di mezzobusto mignon simili alle bambole, ma che non sono proprio bambole, alcune sono come i Totem che riprendono le immagini di una regina egiziana oppure la Matrioska russa, ma ognuno ha dei diversi colori, io ho scelto il color blu elettrico di un’antica regina egiziana che era tutta adornata di finte pietre attorno al viso, ma in realtà sotto sono dei dolciumi che sono coperti. Quando ho preso quella formina blu e dopo averla scartata, trovo una forma di sandwich fatta di marzapane e l’assaggio, ma non mi piace, la trovo insipida e al mio fianco vedo arrivare mio padre, gli do’ subito a lui il dolce sandwich e vedo che lo mangia volentieri, forse per lui è così buono! Ma mentre la osservo che lui addentra mangiando quel dolce, vedo uscire dal fondo il sandwich una chiave, ma é una bellissima chiave argentata ma con la coda a forma di frappine con lunghe catenine che luccicano, con mia sorpresa mi resi conto che era come se avessi vinto un premio, dico subito a mio padre di fermarsi e poi lo prendo subito la chiave, ma mi resi conto che qualcuno (forse una donna) mi ha visto prendere la chiave e aveva uno sguardo di stizza verso di me, era come se non accettasse che io abbia avuto la fortuna di avere trovato la preziosa chiave! Ma prima di farmi prendere la mia chiave, cerco di sbrigarsi e mi metto a correre uscendo dal locale e prendo la bicicletta per fuggire il più lontano possibile, mentre qualcuno ha cercato di rincorrermi dietro senza prendermi, ha dovuto prendere una motocross per essere più veloce, intanto io percorro velocemente su una bici da corridore su colline verdi con tante salite e discese e curve della pianura, poi d’improvviso la scena é totalmente cambiata, ora mi trovo dentro a una limousine di lusso e non sono sola, al mio fianco sinistro vedo una donna (che é un’altra) mi porge come una specie di menù o libro da farmi vedere le tante foto di tutti i tipi diversi di dolciumi, specialmente delle varietà elaborate di torte ad arte, io intanto lo sfogliavo guardando le foto e gli chiedo cosa sono fatte, ad esempio chiedo che torta è e la donna mi porta subito una torta quasi simile, nel senso come gusto ma non come estetica e mi fa’ assaggiare dicendomi che questa é una specialità di crostata con misto di prugne e amarene, ma l’impasto è fatto con farina e burro, ma mentre l’assaggio, mi resi conto che la torta è troppo grande e non c’è la faccio proprio a mangiare tutta, mi sentivo a disagio ed in imbarazzo, perché nonostante che é buona, ma non riesco a mangiare tutto il dolce, non c’è la faccio proprio e non so’ come giustificarla per rispondere alla gentile signora… mi chiedevo che fine ha fatto la chiave, ero davvero entusiasta, ma ora sento solo frustrazione… un caro saluto
CAra paola è bellissimo, ma è anche molto lungo e pieno di simboli. Ti dico solo che il senso di tutto è la scoperta di una parte di te che vuole essere libera e che scopre la possibilità (la chiave) dentro di sè, sotto le immagini che dai e che non ti vanno più bene ( vanno bene a tuo padre)libertà. Tutto questo però è in conflitto con un’altra parte di te che ti rincorre e che forse non ti vuole libera ed indipendente. mostrarti tutti i dolci nell’auto è cercare di trovare delle alternative per farti stare buona, per accontentarti per consolarti con qualcosa che dovrebbe darti soddisfazione ma che alla fine non è nemmeno quello che vuoi ( non ce la fai a mangiare tutta la torta ). Questo significa che c’è una situazione apparentemente dolce e buona ma che a te non va bene. Un caro saluto marni ( grazi e per il tuo mi piace a fondo articolo)
cara marni ciao! ti sbuco da ogni parte!!!
mentre ti scrivevo di mia mamma nel sogno del supermercato mi è venuto in mente che la notte della vigilia o dell’antivigilia ho sognato che stavo facendo delle torte per la scuola di mio figlio. erano fatte con savoiardi e crema…
erano ben strutturate tranne una sola che sembrava avere i savoiardi inzuppati, infatti era come afflosciata…
le avevo incartate con fogli trasparenti, anche quella moscia, ma poi l’ho assaggiata perché avevo paura che fosse andata a male.
con mia sorpresa peró l’ho trovata molto buona e me la sono gustata!
a quel punto mi sono messa a scrivere una giustificazione per mio figlio perché sarebbe entrato a scuola con un’ora di ritardo, ma ho scritto talmente piccolo che quasi non riuscivo a vedere ció che avevo scritto e con una penna con inchiostro quasi bianco!
un 2017 pieno di successo per te cara marni!!!
roberta
Ciao Roberta fare torte per tuo figlio è una bella immagine che indica la tua capacità di creare dolcezza, ovvero essere capace di “dare” ..dare affetto , amore, ma anche struttura ( educazione). Il sogno ti fa notare che la torta bruttina che non ti dà fiducia in realtà è molto buona e questo appare come un’immagine incoraggiante nei confronti del tuo operato anche in ciò che hai la sensazione non ti riesca bene, che appaia “andato a male” ( modalità di agire o di educare vecchie, superate). Scrivere una giustificazione e non riuscire quasi a leggerla perchè scritta piccolo e con inchiostro quasi bianco può tradursi come “tentativo di giustificare tuo figlio “inefficace”( giustificarlo forse in qualche altro ambito e per i suoi comportamenti) come se ci fosse una parte di te che vuole sabotare questa “giustificazione”. Mi pare che il sogno verta sul tuo ruolo materno sul dare e sull’educare. Grazie per l’augurio, ricambio di cuore e grazie per il caffè doppio ! 🙂
Buongiorno Marni
Questa notte ho sognato di entrare in un ristorante, era totalmente bianco con una luce soffusa rosa. Con me c’era mia madre e, ricordo di essermi avvicinata ad un tavolo dove c’era seduta una famiglia di 3 persone con un bambino che stavano mangiando il dolce. Ci sedemmo lì con loro ed io assaggiai il dolce (un semifreddo) del bambino che a tutti i costi poi lo volli ordinare, addirittura andai in cucina per raccomandarmi che il dolce fosse quello! Ma il cameriere arrivó con un vassoietto con 5 pasticcini posizionati in fila. Mia madre li mangió e me ne lasció uno che assolumtamente non toccai, perché io volevo quello. Il cameriere si scusó dicendo che aveva cercato tanto ma quello del bambino era l’ultimo, ma che potevo ordinarne come quello in altri gusti. Ma non mi accontetai! Nel sogno rimango un po indignata, me la presi anche mia madre che non avrebbe dovuto mangiare quei dolci!
Ti ringrazio in anticipo per la risposta!
SAlve Lidia, il tuo sogno mette in evidenza prima di tutto il tuo bisogno di una dolcezza “infantile” che non assomiglia nessun’altra sensazione, qualcosa di molto preciso che per te ha il sapore di un felicità che non riesci a ritrovare in nessun altra cosa, bella o buona che sia. Mostra anche un aspetto caratteriale: la decisione, la tua capacità di darti da fare per ottener quello che vuoi, ma anche le reazioni e altrettanto infantili quando ti scontri con una realtà che non ti corrisponde. L’indignazione, il non accontentarsi di ciò che ti viene proposto ed anche il tuo arrabbiarti con tua madre sono le reazioni della parte di te “bambina” che fa i capricci, una parte che forse nonco0nsci o che senti solo come delusione o rimpianto. Ma mostrano anche un grande bisogno non accudito, come se ci fosse una sorta di “buco” simbolico da colmare, qualcosa che ti è mancato forse nel passato ( amore? protezione?) e la cui mancanza ti vien riproposta forse come insoddisfazione o in altre forme. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Da qualche settimana ho lasciato la mia (ex, ormai) fidanzata. È stata la mia prima ragazza e pur essendo vero che mi coccolava molto, è anche una persona passivo-aggressiva. La relazione è durata un anno e mezzo e proprio per questo sua comportamento non aperto al dialogo, ma alla critica distruttiva o all’accusa facile, l’ho lasciata. Ho sognato di stare all’interno di un bar/pasticceria dove altre coppie mangiavano dolci da forno morbidi e sfiziosi (pancake zuccherati, waffle alti e glassati mai visti ecc.), mentre io, pur vedendo questi dolci e gli individui (sconosciuti) che li mangiavano sorridenti, potevo limitarmi solo a toccarne le scatole esteriori e a desiderarli, senza però riuscire a capire come ottenerli. Un saluto dalla “bedda Sicilia”. 🙂
SAlve vincenzo, il tuo sogno è molto chiaro e riflette quello che tu hai passato e stai passando. Tu sei stato molto deciso e se la relazione non ti dava felicità nè prospettive di crescita hai fatto bene a troncare, tuttavia devi sapere che ci sono parti di noi irrazionali ed infantili che amano le coccole ed a cui non importa tutto il resto. questo bisogno di calore e di coccole è rappresentato da questi bellissimi dolci che tutti mangiano ( quando si resta soli è anche più facile notare quelli che sono in coppia ed le manifestazioni di affetto altrui). Il fatto che tu possa solo toccare le scatole dei dolci senza ottenerli , mi sembra un buon messaggio del tuo inconscio che ti mostra quello che forse hai avuto fino ad ora ( solo l’involucro di una felicità)ed il senso di confusione che può esserti rimasto, non sapere come essere ora realmente ed interamente soddisfatto. Grazie per i saluti dalla Sicilia, terra che amo 🙂
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie della risposta rapida e delle informazioni. In cuor mio so di aver fatto la scelta più giusta per me stesso, nonostante sia dolorosa, ma – come hai detto bene – l’inconscio ha una sua “ragione” e ci invia messaggi profondi di ciò che ricerchiamo o che sentiamo di aver perso. Molto interessante la tua riflessione. Felice di aver messo un “mi piace” a questo articolo. Grazie ancora e buon lavoro.
Grazie a te per il gentile feedback. In bocca al lupo per il resto ..abbi fiducia in te stesso e tieni duro.
marni
Buongiorno, sogno spesso ultimamente di mangiare fette di torta specialmente torta con panna o panna e fragole, con il mio ex marito, siamo in fase di separazione. Io sono in estasi nel sogno è anche lui, come i bei tempi. Chiedo gentilmente l’interpretazione di questi sogno ricorrente. Grazie la saluto
Buongiorno Annamaria, il sogno indica la parte di te che è ancora legata e connessa al tuo ex marito, la parte che ricorda i momenti “dolci” e felici e che non è ancora pronta a distaccarsi da lui. La torta con panna e fragole allude alla dolcezza al piacere ed anche alla sessualità. Naturalmente un sogno come questo può nascere anche come sogno di compensazione per il momento difficile che state vivendo e portarti quindi, nel sogno, tutta la dolcezza e l’armonia che forse manca in questo momento in modo che il tuo sonno non sia disturbato da pensieri conflittuali.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve ho sognato che mangiavo tanti dolci con mia Madre che è defunta e mia sorella cosa significa? Grazie.
SAlve Erika, se hai letto l’articolo avrai capito che i dolci sono associati al bisogno di dolcezza e di gratificazione. il fatto che tu li mangi con tua madre defunta indica che il tuo inconscio associa la dolcezza la gratificazione a lei, ma ti incoraggia anche a colmare i tuoi bisogni trovando altre gratificazioni (come ti incoraggerebbe tua madre). In questo sogno lei ha la funzione di essere un supporto per te e tua sorella, di essere di esempio e portarvi a fare qualcosa di “buono” e soddisfacente per voi. Quando si sognano persone care defunte io consiglio di fare per loro un piccolo rituale. Qualcosa di intimo ed inventato solo per te e per lei per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve, mi chiamo Siriana Crastolla. Il mio sogno è questo: mi catapulto in un mondo fatto di dolci, stile la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka. MI ritrovo in un prato d’erba con il suolo di cioccolato, stecchi zucchero inpianti e gelatina dappertutto. Il mondo si rivela un realtà alternativa, un videogioco. Io impersonifico un elfo con i capelli e orecchie a punta e occhi grandi. Vestita con una maglietta nera e pantaloncino e calze a righe rosse e nere. Ho un retino. Una voce fuoricampo ci (ci sono piu di un giocatore) comunica di catturare dei cucchiani di gelatina rossa che hanno braccia e gambe, che scappano. Scopro che c’è un ragazzo che è disorientato e io lo aiuto. Prendiamo una funivia per catturare questi cucchiai…. Grazie per la disponibilita
ciao siriana e..come finisce il sogno? e….che sensazioni sentivi? a mio avviso il sogno rispecchia una grande fantasia ed il tuo bisogno di rifugiarti in questa fantasie, in pensieri alternativi realtà e risente anche di racconti film e videogiochi. Rappresenta cmq il tuo modo di reagire di fronte a quello che vivi. Il tuo vederti come un elfo indica ancora fantasia e bisogno di distinguerti, ma anche il tuo non aver ancora trovato la tua dimensione, il tuo bisogno di crescere. Cercare di catturare i cucchiaini di gelatina rossa può fare riferimento ad un bisogno di dolcezza e di leggerezza, di tenerezza, di romanticismo, ma tutto molto “pensato” molto fantasticato. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti e non avendo info su di te posso dirti poco ..la prox volta ricorda di aggiungere le tue sensazioni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
grazie marni!
solo ora il mio cell mi fa vedere la sua risposta benché sia stata tempestiva come al solito!
sono felice che i miei sogni manifestino fiducia nel futuro!
vuol dire che non sono solo parole al vento quelle che mi dico!
la sua interpretazione è esatta, e fra me e mio marito c’è intesa e complicità anche se non in tutti i settori della nostra vita insieme!
buon lavoro e ancora mille grazie
roberta
Grazie a te Cara per il tuo gentile feedback! Buona giornata marni
cara marni, buona domenica.
ho fatto questo sogno: io e mio marito eravamo seduti a un tavolo rotondo coperto da una tovaglia bianca di stoffa pregiata, a un certo punto iniziano ad arrivare a turno bambini/e e ragazzi/e che ci portano lasciandoli sul tavolo chi caramelle, chi confetti uniti a piccoli presenti, nel sogno io pensavo fossero bomboniere.
ero sorpresa e felice di quei doni inaspettati
vedevo tutto ‘bianco’ come se fosse super luminoso!
sto vivendo un luuuungo periodo di varie difficoltà famigliari ed economiche ma non mi sento particolarmente ‘disperata’, cerco di prendere quello che arriva e se è possibile trarne solo il buono…
sono sposata da 15 anni, ho un figlio che adoro e ne vorrei ancora.
grazie mille
roberta
CAra Roberta, il tuo sogno si apre con una bellissima immagine che suggerisce, con il tavolo rotondo e la tovaglia pregiata l’idea di una coppia affiatata in cui c’è comprensione, confidenza, intimità.E se non è così nella realtà, il sogno mostra un bisogno e che viene compensato con queste belle immagini così come fa con i dolcetti che ti vengono portati dai bambini che, da una parte suppliscono simbolicamente all’amarezza dei problemi, dall’altra indicano la dolcezza che esiste dentro di te ( e forse anche dentro la coppia visto che ci sono confetti). Tutto sommato un sogno positivo di speranza e di risorse interiori che sono presenti in te. Un caro saluto e in bocca al lupo Marni
Salve, ieri ho fatto un sogno, avevo sognato che mio padre mi ha portato la mia vecchia bicicletta bianca, da quando la usavo nel periodo da adolescente, solo che non riesco a vedere in faccia mio padre che mentre si volta e se ne va’ via subito, pero’ con mia sorpresa vedo dentro nel cestino della mia bicicletta, un grosso sacco, e’ solo che e’ aperto e si vedono tantissimi biscotti secchi a forma tonda, non riuscivo a capire, ma mi sentivo delusa e amareggiata, perché non conosco questi biscotti… la ringrazio gentilmente per la vostra risposta… un’abbraccio…
CAra Paola,è evidente che in questo momento quello che viene da tuo padre, l’unica dolcezza che lui può darti è limitata, e ti delude come ti deludono i biscotti secchi che trovi nel sacco. però nel sogno lui ti porta la tua vecchia bici bianca da adolescente cioè ti ricorda quella che sei stata l’innocenza l’ingenuità ma anche i sogni ed i possibili desideri di allora. Lui è quello che ti tiene legata alle tue radici.Buona domenica e un abbraccio a te
Grazie mille Marni
Ciao,sono sempre io.
Ho sognato di essere a delle olimpiadi molto particolari;delle olimpiadi di disegno.in pratica bisognava fare un disegno e pi correre fino ad una scala dove ti davano un volantino con scritti dei cibi.quando sono arrivata vicino alla scala c’era molta gente e ho avuto modo di parlare con la mia migliore amica che mi stava accanto.abbiamo parlato di un tipo pelato e imbroglione che era nella competizione e delle lamentele dei capi scout nel scendere delle scale accanto a quelle per salire. Quando arrivò il mio turno mi diedero ip volantino e io scelsi una torta di..(non ricordo il nome)e chesi anche alla mia migliore amica che aveva deciso di prendere e lei mi rispose il pollo al curry.il sogno finisce con io che salgo le scale.
Ciao Elena buongiorno 🙂 in pratica il tuo sogno rappresenta una competizione in cui sei coinvolta con tutto il corollario di persone, chiacchiere, pettegolezzi, rivalità e lamentele. Dove senti di vivere una competizione? non è necessario si proprio una gara, è sufficiente che tu senta di DOVER FARE perchè gli altri fanno o perchè questo è il sistema accettato. E’ interessante che i capi scout si lamentino di scendere le scale..forse c’è un tuo interesse nello scoutismo che sta diminuendo? che ha meno importanza per te? E’ interessante anche il volantino con la ricetta perchè indica il fare, il realizzare, simbolo di azioni finalizzate al creare qualcosa di utile di “nutriente” che ti faccia bene che ti dia energia ..in questo caso la tua torta indica il tuo bisogno e desiderio di dolcezza, mentre per la tua amica con il pollo al curry sembra indicare avventura e scoperta . Ma la tua amica in questo sogno rappresenta anche una parte della tua personalità per cui questo senso di avventura e di esotismo appartengono anche a te. Un caro saluto Marni
Ciao.Ho sognato di essere in un magazzino pieno di piccole scatole.non so come mi sono arrampicata su uno scaffale e ho preso una torta della cameo.sono andata in una pasticceria e ho cominciato a metterla insieme,poi ad un certo punto ho cominciato ad urlare “non c’è più cioccolata!”e ho cominciato a correre ovunque per trovare una tavoletta di cioccolata
ciao Elena, come ti sentivi mentre cercavi la cioccolata? eri preoccupata ? disperata? arrabbiata? fammi sapere altrimenti non riesco a dirti nulla di sensato..a presto MArni
Ciao Marni. Ero disperata e arrabbiata.
Ciao Elena, immaginavo che ci fosse rabbia e disperazione…perchè il sogno indica un grande bisogno-desiderio che non viene soddisfatto ma che pareva invece dorsi volgersi al positivo. Trovare la scatola per la torta della Cameo fra tante scatole fa pensare che tu abbia trovato un’opportunità, qualcosa che può diventare buono e gratificante per te ( una situazione? un progetto ? una relazione?) e ti sei data da fare per dare una forma ( mettere insieme la torta) a questo progetto qualunque cosa sia, mettendoci impegno e riservandoci il tempo e l’energia giuste. Quando gridi non c’è la cioccolata! è perchè improvvisamente diventi consapevole che in tutto ciò manca qualcosa di fondamentale, di essenziale, un ingrediente senza il quale non si può andare avanti. Ho cercato di “tradurti ” il simbolismo del sogno i cui meccanismi sono piuttosto semplici. Adesso sei tu che devi riportare tutto ciò alla tua realtà. Un caro saluto marni
Grazie di cuore Marni
Salve, ho sognato che la mia ragazza mi guidava in un posto ma prima ci fermavamo ad una locanda , molto bella. Li incontravamo i suoi ex compagni di liceo che facevano una rimpatriata. Inizialmente lei si agita perché non aveva avuto con loro un bel rapporto ma alla fine decide di rimanere e partecipare alla rimpatriata. Solo che Ognuno portava qualcosa da mangiare e noi non avevamo niente da offrirgli, così io gli prendo dalla macchina una torta alla ciliegia che lei aveva fatto per me. Io gli dico se è sicura che non gli dispiace ridare la torta, ma lui dice “Nono ricordandomi però che è a metà. Il sogno finisce con una compagna di classe che assaggia la torta.
Ciao valerio come ho detto altre volte per fare un’analisi seria di un sogno è necessario avere un po’ idi informazioni sul sognatore e soprattutto sapere le sensazioni provate che tu invece hai omesso…E’ un sogno complicato questo, ma molto interessante e richiederebbe un lavoro bene fatto..se sei interessato puoi vedere quello che chiedo nella rubrica di interpretazione ( in alto nel menù) … così sui due piedi e senza altre info su di te posso solo darti un’indicazione che, come puoi immaginare, è legata al tuo reale rapporto di coppia ed alla sua dimensione sociale.
Prova a riflettere su come vi ponete come copia in mezzo agli altri… vi sentite accettati e riconosciuti oppure no…vi piace partecipare e stare in mezzo agli altri oppure vi isolate…La torta fatta dalla tua ragazza che offri agli altri sembra indicare il bisogno di una parte di te di maggior condivisione, di rendere visibile gli aspetti positivi della vostra relazione, di mostrare e condividere quello che da lei ricevi ( affetto amore calore).. come ti dicevo è un sogno molto simbolico e complicato e di più non riesco a dirti con queste poche informazioni..un caro saluto
marni