Cosa significa sognare la propria cucina, o una cucina sconosciuta? Ogni luogo della casa ha un simbolismo preciso legato alla sua funzione ed alla personalità del sognatore, alla sua crescita e capacità di relazionarsi con gli altri. Soprattutto con i componenti della sua famiglia. E’ il caso della cucina nei sogni che rimanda ai rapporti genitoriali e al passato per fare luce sul presente, sul dare e ricevere un simbolico nutrimento fatto di sicurezza, attenzioni, affetto, amore.
Il significato della cucina nei sogni è legato alla famiglia ed agli affetti.
La cucina è il centro della casa intesa come focolare domestico, è il luogo in cui si cucinano i cibi, in cui ci si ritrova intorno al tavolo per mangiare, condividere il cibo e le esperienze in un atmosfera intima ed informale.
Il simbolo della cucina nei sogni si collega sia al femminile nel suo aspetto intuitivo ed accogliente, che al maschile per gli elementi di progettazione ed operatività connessi alle azioni che vi si svolgono.
Rimanda anche alla relazione con la figura materna, al nutrimento e alla fase di crescita che il sognatore ha sperimentato nella cucina di sua madre, alla pienezza delle situazioni o, al contrario, alle difficoltà, alla freddezza, al mancato nutrimento.
La cucina nei sogni è un simbolo di trasmutazioni alchemiche, di rielaborazione delle esperienze e di azioni mirate che si traducono in trasformazioni psichiche, in consapevolezza del proprio bisogno di nutrimento interiore e di evoluzione personale.
[the_ad id=”15888″]
Un esempio è il sogno fatto da una donna (che chiameremo Anna) sposata e con figli, identificata con il suo ruolo di moglie e madre nutrice, dedita interamente agli altri. Il tempo da riservare alla cura di sé è inesistente e l’esigenza non viene nemmeno avvertita.
Anna sogna di entrare nella cucina di casa sua, dalla quale sente provenire un grande baccano e vede seduti al tavolo i suoi bambini e gli adulti della sua famiglia, oltre agli amici e ai conoscenti. Tutti hanno il ciuccio in bocca ed il biberon a portata di mano, tutti urlano, piangono o fanno chiasso.
Per Anna questo sogno è stato shockante, ma ha segnato l’inizio di un percorso di consapevolezza e di cambiamento. Le immagini del sogno le mostrano con chiarezza la dominanza del suo ruolo materno in ogni rapporto e come questo ruolo risulti soffocante per sé, ma impedisca anche agli altri di crescere.
Il sogno riprende la cucina di Anna (simbolo del suo essere femminile e del suo “fare“) per mostrarle la sua responsabilità nel creare e mantenere persone bisognose e dipendenti dal suo “nutrimento” (cure, attenzioni, interesse).
Tutto quello che accade nella cucina dei sogni allude ai ruoli familiari, ai sentimenti che sono in gioco, alla propria creatività e capacità di vivere, di trasformare le situazioni contando su una solidità affettiva.
La cucina nei sogni di una donna
facilmente si lega alla necessità di riflettere sul suo ruolo materno e sull’accudimento altrui che deve diventare capacità di accudire se stessa, sulla creatività ignorata, repressa, sottovalutata che deve sfociare in capacità di trasformare le situazioni a proprio favore, in duttilità ed in un pizzico di sano egoismo.
La cucina nei sogni di un uomo
può fare riferimento all’infanzia, ai rapporti familiari, al legame con la madre e il padre, ad antiche ferite, risentimento per non avere ricevuto abbastanza (nutrimento negato), alla necessità di rielaborare vecchie ferite o, al contrario, alla possibilità di attingere al nutrimento ricevuto, che si traduce in qualità interiori, solidità, sicurezza, capacità di dare e di ricevere.
Questa distinzione fra sogni femminili e sogni maschili non va presa come regola, ma come indicazione generale e come possibilità di riflettere più intensamente sulle sensazioni del sogno e sui ricordi personali.
La cucina nei sogni. Le immagini più frequenti
1. Sognare una cucina che prende fuoco Sognare una cucina che scoppia
si collega ad emozioni represse, cose non dette, risentimento, rabbia che cova fra i componenti della famiglia o nei confronti di uno di essi.
Questa cucina nei sogni non è un luogo di pace, di ristoro, di nutrimento, ma qualcosa di destabilizzante. Il sognatore dovrà riflettere attentamente su ciò che prova nei confronti della sua famiglia e trovare il modo di esprimere ciò che sente per evitare che la situazione diventi esplosiva.
2. Sognare la cucina della propria infanzia
in un’atmosfera piacevole e rilassata può indicare il bisogno di ricevere quell’accudimento, quel nutrimento e quella sicurezza legati a quel momento della vita.
E’ un sogno che può arrivare durante momenti di stanchezza fisica, di stress, dopo aver perso i genitori, come sogno di compensazione quando tale accudimento e tale nutrimento non lo si è ricevuto e il proprio Sè vulnerabile legato al bambino interiore ancora lo cerca, creando una situazione onirica ad hoc.
Se la stessa immagine della cucina nei sogni reca impressioni negative, dure, sgradevoli è possibile che ci siano vecchi rapporti da rivedere o che i propri rapporti familiari o il proprio ruolo genitoriale vadano rivisti.
3. Sognare di NON trovare la cucina nella propria casa
è un messaggio importante: si è alla ricerca di un’unità familiare che manca, ci sono sentimenti non espressi o aridità affettiva di cui si sente il peso.
4. Sognare di essere in una cucina sconosciuta
e di essere confusi e a disagio può indicare il bisogno di riavvicinarsi ai membri della propria famiglia che sono diventati estranei, può segnalare una situazione di mancanza di comunicazione ed il pudore dei propri sentimenti. Se nella stessa situazione si sente curiosità significa che si è pronti a mettersi in gioco rompendo l’indifferenza e recuperando i rapporti a cui si tiene.
5. Sognare cucina con un caminetto acceso
è un’immagine positiva legata alla simbologia del fuoco ed al calore presente in un rapporto e in una famiglia.
6. Sognare cucina con caminetto spento
e con la cenere sparsa intorno, al contrario, indica sentimenti “spenti”, indifferenza, freddezza, tristezza. Forse non c’è più una figura di riferimento che dispensava calore o piacere.
Questo è un sogno che può arrivare durante una separazione o durante il lutto per la perdita della moglie o della mamma, o per enfatizzare una situazione di carenza emotiva. allo scopo di spingere il sognatore a reagire.
Concludo ricordando che ogni possibile significato legato ad una immagine onirica e proposto su dizionari dei sogni, su internet o sui libri va preso con cautela.
Sono le sensazioni provate dal sognatore che danno consistenza all’analisi, è ciò che il sognatore improvvisamente intuisce o “sente” durante un rientro guidato nel sogno, mentre scrive o racconta il suo sogno ad un amico o ad un professionista, che va seguito e approfondito.
Questa è la perla da scoprire, questo è il significato del sogno che non si presenta mai statico ed univoco. Questo vale anche per la cucina dei sogni e per ogni altro simbolo trattato su questa guida. Per questa ragione invito chi voglia approfondire l’argomento e voglia un feedback mirato al suo sogno, ad utilizzare il servizio della rubrica dei sogni.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in ottobre 2005
Buongiorno cara Marni,
Stanotte ho sognato di essere nella cucina di una grande e spaziosa casa che nel sogno era la mia. La cucina è piena di gente, tanti stranieri, soprattutto donne, alcune ucraine, c’è rumore e confusione e io tento di capire chi ha invitato chi, ma tanti tra di loro non si conoscono. Allora per farmi sentire salgo in piedi sul tavolo di legno e faccio un breve discorso per dare alcune regole e far capire che lì la padrona sono io. Il sogno conclude con io alla finestra che guardo il giardiniere che si occupa dei miei fiori, soddisfatta del suo lavoro apro la finestra e lui mi sorride. Grazie
Buongiorno cara, devi pensare alla grande cucina del tuo sogno come ad un simbolo delle interazioni familiari che vi si svolgono. Quindi un simbolo della tua famiglia nel suo modo di essere e di esprimersi. Il rumore, la confusione e le tante persone straniere fanno pensare ad un’analoga atmosfera un po’ caotica ( forse ci sono cose non così chiare in ballo). Tu che sali sul tavolo e cerchi di dare delle regole non fai altro che ribadire il tuo desiderio di ordine, il bisogno di controllare ed il tuo ruolo di padrona di casa ma non solo, anche il bisogno di essere considerata, di non essere “scontata” per gli altri. Non so se questo giardiniere del sogno esiste veramente , in ogni caso nel sogno indica la parte di te capace di prendersi cura sia di te stessa, che delle cose che ti piacciono, che dei progetti che sei stata in grado di far crescere. Un caro saluto Marni
Carissima Marni, sono a cena in un villaggio turistico. C’è una cucina aperta per gli ospiti. Il mio ex sta preparando un piatto al wok, io ci provo, ma sono insicura e non so come fare. Lui non mi aiuta. Finalmente riesco a prepararmi qualcosa, passa una comitiva di ospiti, due ragazzi e un signore mi rubano il cibo con le mani dal piatto. Ci rimango malissimo, e urlo al signore, lo vorrei picchiare ma l’unica cosa che faccio è di togliergli gli occhiali minacciando di buttarli. Poi costernata glieli restituisco. Alla fine del sogno capisco che sono tornata insieme al mio ex, senza tante spiegazioni. Nel sogno c’è anche un momento in cui il mio ex cade rovinosamente, lo aiuto a rialzarsi e però non si è fatto nulla. Ti ringrazio carissima Marni, buona giornata
Buonasera Lena, puoi elencarmi le emozioni che hai provato in questo sogno? A presto Marni
Buonasera cara Marni! Certo… nella prima parte del sogno quando mi preparo da mangiare mi sento sola e triste, poi quando mi rubano da mangiare sono indignata, arrabbiata e disgustata perché mettono le mani nel mio piatto. Dopo la mia sfuriata, mi vergogno e restituisco gli occhiali, penso di aver esagerato. Poi quando torno con il mio ex sono serena, un po‘ felice e in pace, non mi chiedo come mai siamo tornati insieme. Quando però lui cade, sono spaventata e poi sollevata che non si è fatto male. Ti ringrazio di cuore, un saluto
Buongiorno Lena, eccomi. Devo dirti che trovo il sogno piuttosto intrigante e penso che voglia mostrarti una situazione regressiva e le sue conseguenze nel bene e nel male. Cioè cosa succederebbe se tornassi con il tuo ex. Quindi la solitudine e la tristezza dei momenti in cui non c’è collaborazione e tu devi “arrangiarti”, il senso di mancanza, la rabbia e l’indignazione nel sentire che qualcuno mette le mani nel tuo piatto ( cioè approfitta di quello che tu hai fatto per te stessa a fatica, imparando da sola). Togliere gli occhiali all’uomo e minacciare di buttarli significa minacciare di rivelare la verità delle cose, togliere quel filtro che permette di vedere la realtà in un certo modo. Questo non so bene a cosa possa riferirsi, forse ad una realtà che può essere vista in modi diversi ( sia da te che da lui). Di seguito nel sogno c’è la pace e serenità del sentirsi insieme con il tuo ex, come se questa fosse cosa normale e giusta. Sicuramente c’è una parte di te che si sente in pace e trova sia giusto star con lui e c’è un sentimento di bene e di preoccupazione costante che è evidente nella scena in cui lui cade e sei sollevata che non si sia fatto nulla. Un caro saluto marni
Bellissima interpretazione Marni, questo mix di sentimenti sono tutti in me, alcuni ne li hai fatti scoprire un carissimo saluto e buona giornata
Buongiorno
Sognato che cadeva parte della parete che sorreggeva il mobile della cucina di mia mamma
Buongiorno Lucy dovresti dirmi cos’hai provato nel sogno vedendo cadere questa parete. Quali emozioni? Dimmi anche qualcosa sui rapporti che hai con tua mamma, e se in questo momento ci sono problemi familiari. A presto Marni
Ciao Marni,
ho sognato di vedere una nave da crociera ferma in porto colpita al fianco da una imbarcazione più piccola: i frammenti dell’impatto arrivavano nella mia cucina dalla finestra aperta.
Volevo chiamare i soccorsi, ma ero paralizzata dalla paura, sentivo le persone ferite lamentarsi,ma non riuscivo a muovermi, ero bloccata. Questa è la cosa del sogno che mi ha impressionato di più.
Aspetto la tua interpretazione, Viola
Salve Viola, prova a pensare se è successo qualcosa ( o se temi che succeda) che ha avuto conseguenze sulla tua famiglia. Può essere anche un litigio fra parenti o anche fra solo due persone. Può essere anche un litigio fra te e tuo marito che ha guastato la vostra armonia familiare. Infatti i pezzi che arrivano nella tua cucina sono simboli chiari della conseguenze di questo impatto. impatto che rappresenta uno scontro fra due personalità: una più estroversa e forte, l’altra più defilata meno capace di mettersi in evidenza.Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, ho avuto un incubo in cui ho sognato di trovarmi tranquillamente nella cucina di casa mia, quando all’improvviso guardando verso la finestra e la porta d’ingresso (anch’essa di vetro) vedo arrivare un gruppo di ippopotami. All’inizio ero molto stupita e interessata, ma appena mi avvicino alla finestra scopro che nessuno di loro aveva buone intenzioni o era amichevole. Ne conto almeno quattro, erano estremamente aggressivi e nel momento in cui uno inizia a colpire la finestra con due forti zampate per distruggerla ed entrare, arretro quasi verso il salotto, spaventatissima perché non sapevo come fermarli. Impiegano veramente pochissimo a distruggere la finestra, allora cerco di fronteggiarli con l’unica cosa che mi trovo in mano: una penna blu con cui cerco ripetutamente di colpire il muso di quello che mi stava già attaccando con una ferocia inaudita. Naturalmente per quanto forte possa colpire e infastidire, i miei risultati sono pari a zero. Mi sveglio spaventatissima e con il cuore terribilmente agitato per la paura. Le andrebbe di dirmi cosa potrebbe significare? Grazie mille
Salve Aurora, questo è un sogno legato ad un pericolo che viene all’inizio sottovalutato e da cui tenti di difenderti usando modalità “educate” e civili che risultano decisamente inferiori alla portata invasiva e distruttiva. il tuo inconscio ti presenta gli ippopotami perchè sono animali il cui aspetto pacioso e”simpatico” spesso trae in inganno, mentre in realtà sono estremamente pericolosi ed aggressivi. Quindi devi chiederti in quale situazione ( sembrerebbe una situazione familiare dato che ti trovi in cucina) hai sottovalutato qualcuno o qualcosa forse per ingenuità, per interesse o per curiosità, salvo trovarti impreparata ad affrontare reazioni che vengono vissute come aggressive e minacciose e che non ti aspettavi. usare la penna per combattere gli ippopotami può alludere anche all’uso della scrittura ( es. scrivere denunce o esposti) allo scopo di difendersi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao cara Marni, e nuovamente rieccomi a richiedere la tua preziosa interpretazione
Sogno:ero nella cucina( ma non rispecchia realmente la mia) , mostravo al mio ex collega di lavoro un nuovo mobile, doveva essere la cucina quella con i fuochi per cucinare, ma era un mobile tipo credenza, e lo mostravo contenta di quel nuovo acquisto.
Grazie mille
Salve Rossana, mi dici qualcosa su questo tuo ex collega di lavoro? Che rapporti ci sono o c’erano? cosa provi per lui? che tipo è? A presto Marni
Ciao Marni, il mio ex collega gay Michele, ci vado d’accordo, provo affetto,nel sogno lui aveva una smorfia di disaccordo quando gli mostravo il mobile, e io intuivo che a lui non piaceva il mio acquisto. grazie Marni
Buongiorno Rossana, grazie per le info sul tuo collega. Io credo che Michele in questo sogno rappresenti una sua sensibilità accentuata di cui tu hai rispetto e di cui ti fidi. Quindi mostrargli il nuovo mobile appena acquistato ( che probabilmente si riferisce ad un nuovo interesse verso un uomo o ad una nuova relazione)significa voler ricevere il suo parere, sapere cosa lui sente e percepisce al riguardo. Il mobile che dovrebbe essere una cucina con i fuochi per cucinare, mentre invece è una credenza rappresenta il tuo desiderio di una relazione che porti a formare una famiglia e in cui ci sia desiderio di convivenza e di ufficialità, mentre quello che hai è una credenza ( simbolo contenitivo del femminile) questo significa che questa relazione o questo interesse è legato ad altri aspetti forse di attrazione sessuale. Michele che ha una smorfia di disaccordo quando gli mostri il mobile è un messaggio molto chiaro di quello che a livello inconscio viene percepito anche da te. Questo non significa che la relazione non sia valida, ma che forse in questo momento non è in linea con i tuoi desideri più profondi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni per la tua preziosa interpretazione e sopratutto per la disponibilita
Salve marni,sono di nuovo io.
Di nuovo auguri.
Premessa la mia situazione sentimentale è ancora incerta.
Ho sognato che stavo in una cucina( a me sconosciuta )e mi trovavo con mia suocera. Sentivo rumori al di fuori di questa cucina che tra l altro è aperta (open space) e come se ci fosse una festa con parenti e solo io e mia suocera ci trovavamo in qsta cucina. (Mia suocera nella vita reale mi vuole bene mi ha sempre trattata da figlia ed io con lei vado d accordo.)Cosa particolare che mi stupisco che c erano tanti piatti sporchi e pentole da lavare…ed io decido di lavarli da sola… mentre fuori c è qsta festa (tra l altro nn so chi ci fosse perché nn li vedo)e mentre li lavo mia suocera si preoccupava che li lavassi solo io…ed io le rispondo che nn ho problemi. Infatti lavo tutti i piatti e una volta pulito entra mia cognata con la quale nella realta non vado d accordo e finge di volermi aiutare.io capisco e le dico di nn preoccuparsi e penso tra me e me che per quanto nessuno mi abbia aiutata,stavo gia decidendo di lavare altri piatti se ce ne fossero stati e poi mi sarei fermata perché poi non voglio essere l unica stupida a mettersi sempre a disposizione.
Finito quindi di lavare tutti i piatti mi giro e trovo il mio fidanzato appoggiato tra il bracciolo e la spalliera del divano che mi aspettava …io mi asciugo le mani poso il panno che ho utilizzato per asciugare e mi avvicino a lui ed in silenzio mi appoggio con la testa sulla sua spalla e lui che mi aspetta in modo tenero. Tutto sotto gli occhi altrettanto teneri di mia suocera.
Mi sveglio contenta perché il mio ragazzo mi stava aspettando in modo dolce ma peccato che nella realtà siamo distanti. E poi vorrei capire tutti quei piatti che lavo…lascio la cucina pulita senza un piatto sporco e mi avvicino a lui …nn riesco a capire che significa.
Grazie mille come sempre
Buongiorno Rosy, ti invito per il futuro e a cercare di essere sintetica nel raccontare e ad evitare assolutamente le abbreviazioni da sms che mi impallano il sistema . questi che scrivi non sono sms, quindi abbi compassione di me che devo leggere e capire e che ho un pannello di controllo in cui si confonde tutto. Io credo che questo sogno mostri la tua tendenza a prenderti responsabilità delle cose e a cercare di risolverle contando sulle tue forze, a fare quindi anche ciò che spetterebbe ad altri pur di far sì che le cose si sistemino e ci sia armonia. In questo caso lavare tutti questi piatti sporchi equivale a cercare di sistemare le cose fra e il tuo ragazzo, fra te e la sua famiglia in particolare. Vedere lui soddisfatto e tenero nei tuoi confronti dopo che hai fatto tutto questo lavoro fa pensare che ci sia una parte di te che pensa che fare di più, cioè darsi da fare per rimediare, possa essere una buona opzione e possa portare a dei risultati. E’ interessante però quanto pensi nel sogno, cioè la tua consapevolezza di tutti i piatti che hai lavato e la tua intenzione di fermarti, perchè mostra un limite oltre cui non vuoi andare. Significa che sei disposta a fare ad agire per per questo rapporto, ma solo fino ad un certo punto. Un caro saluto BUON ANNO e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie a te e scusami per la prossima volta saro sintetica.
Come sempre ti ringrazio perché dai un senso ai miei sogni.
Un abbraccio Buon Anno
Ciao Marni buonasera, volevo raccontarti un sogno che ho fatto ieri. Mi trovavo a casa di mia nonna materna “ancora in vita”e c’era anche mia madre, ricordo di avere in mano un pacco di farina con data di scadenza 2018ricodo di aver detto a mia mamma <>ma ne prendo un’altro con data di scadenza, io non ricordo bene la data ma ricordo di aver detto a mia mamma <<mamma questa possiamo usarla è buona, grazie
Buongiorno Maria rileggi il tuo commento perchè secondo me manca una frase. Dove dici: “ricordo di aver detto a mia mamma <>….” quello che dici manca. Dimmi anche che sensazione hai provato nel sogno. A presto marni
Scusami Marni ma effettivamente manca, dico a mia madre che la farina è scaduta e non possiamo usarla e ne prendo un altro pacco ma non ricordo la scadenza ricordo solo che dico a mamma che quella la potevamo usare per non scaduta. Io ero tranquilla e serena nel sonno grazie
Salve Maria, grazie per la risposta. La farina scaduta del tuo sogno può indicare un aspetto o un comportamento della tua /vostra vita familiare che deve essere cambiato perchè non ha più la stessa efficacia, anzi può essere dannoso. Quindi qualcosa nel tuo/vostro modo di fare che deve essere cambiato per poter preservare rapporti familiari buoni e sereni. il sogno ti sta dicendo che sei già in possesso di una nuova capacità di agire e hai già le risorse interiori necessarie.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie marni buona serata
Salve marni sono rosaria ,volevo chiederti un interpretazione per una mia carissima amica.
Lei ha sognato uno zio morto (sono circa 15anni che è morto)è andato da lei ed era ben vestito ,tipo abito da cerimonia ,tutto sorridente.
Nel sogno la mia amica era molto triste.Quando lei lo vede resta contenta nel vederlo e le dice:”ciao zio come sei bello e ben vestito”.
E lui l invita a salire in questa macchina(una 500 nuova e bella)dicendole:”vieni con me ti porta a fare una bella passeggiata”!
E lei è salita…..poi si sveglia.Lei quando si sveglia resta stupita nel averlo sognato ma allo stesso tempo stupita.
Lei però si è anche spaventata al risveglio poiché essendo che sta passando un brutto periodo e ha sognato un morto che l invita a salire ha avuto paura che fosse qualcosa di brutto.Cosa significa?grazie come sempre….sei speciale per me.
SAlve rosy, dovresti chiedere alla tua amica che rapporti avevi con questo zio ormai defunto , ma soprattutto cosa pensava di lui, ch e qualità e che difetti aveva per lei? A presto marni
Salve marni.Mi ha raccontato che era uno zio(il fratello del padre) a cui voleva molto bene ,anche se non l ha frequentato tanto,e lui la ricambiava.Era uno zio molto bello che ha tanto sofferto per un amore da ragazzo e dopo la delusione amorosa si iniziò a drogare.La mia amica da allora le faceva sempre più tenerezza oltre che dispiacere.Anche perché lei fu l unica che voleva aiutarlo e non solo l unica a cui faceva piacere la presenza dello zio(tutti gli altri l allontanavano)…infatti l invitò al matrimonio suo,ma lo zio per vergogna non andò.Purtroppo dopo questa brutta delusione iniziò questo percorso nella droga fino a morire. Le sensazioni della mia amica sia nel sogno che dopo che si è svegliata…sono state di grande meraviglia e di grande realtà come se davvero fosse stato reale…Questa è la sua prima volta dopo che è morto(circa 20 anni)che l ha sognato.Grazie infinite.bacio
Salve Rosy grazie per le risposte, mi hai spiegato tutto molto bene. Io credo che la tua amica debba essere rassicurata e che anche il suo inconscio lo stia facendo con questo sogno. Infatti lo zio apparso in sogno alla tua amica e che ha avuto una vita così travagliata a mio avviso ha la funzione di consolarla per il brutto periodo che sta passando lei. E lo fa mostrandole che tutto ciò che nel suo ricordo (dello zio) è triste, difficile, problematico, irrecuperabile appare invece bello, rispettabile, elegante, senza alcun problema. Come dire che le cose si trasformano e spesso sono diverse da come le percepiamo o le pensiamo. Lo zio che la invita a fare una bella passeggiata in un’auto nuova e bella può indicare il bisogno di distrarsi dai suoi porblemi o di non considerarli così gravi. Naturalmente se i problemi della tua amica sono di natura fisica, cioè se lei soffre di una malattia o ha paura di morire questo sogno può portare a galla tutta la sua ansia e paura. Quello che puoi consigliarle è di fare per lo zio un piccolo rito, qualcosa che per lei abbia un significato ( es. andare al cimitero, portargli dei fiori, accendere una candela per lui o altro) per ringraziarlo della sua presenza in questo sogno. Mi sono accorta solo adesso che tu scrivi tutti i sogni anche di argomenti diversi sempre QUI nel simbolo della cucina. Questo non va bene Rosy. Esiste un motore di ricerca per trovare i simboli principali del proprio sogno. Quindi per favore fai attenzione. Ad esempio questo sogno poteva essere messo sotto all’articolo sui defunti ( che puoi far leggere alla tua amica) oppure sotto a quello sulla famiglia. ok? Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie marni come sempre e scusami hai ragione…avevo scritto sotto la voce “parlare con un morto”e nn t avevo trovata….ho sicuramente sbagliato a trovare il motore di ricerca.
A nome mio e della mia amica sei stata esaustiva,chiara e grazie infinitamente. Un abbraccio
Salve marni,ho bisogno di nuovo di lei.Premessa che il rapporto con il.mio ragazzo non va bene…ho sognato che eravamo in una casa che non conosco ed io da un altra stanza(senza porte) vedevo lui seduto ad un tavolo triste ed in silenzio con le mani sul tavolo fermo come se pensasse. Io triste lo guardo e man mano mi allontano scendendo le scale…e scendendo tendo sempre a guardarlo. Prima di scendere prendo i miei effetti personali telefono e una matita e una gomma da cancellare..cosa strana che io decido di lasciare gomma e matita sulle scale. Nel frattempo sento che lui sta x scendere le scale cosi decido di allontanarmi x non farmi trovare ancora lì. Un sogno di grande tristezza e rammarico. Cosa significherà grazie come sempre.
Buongiorno Rosy, il sogno come puoi capire è legato alla elaborazione di questa crisi e,come hai detto tu, è un sogno di grande tristezza e rammarico e non c’è molto altro da dire, perchè riflette perfettamente la tristezza che forse tenete dentro. Vedere lui seduto ad un tavolo triste e in silenzio come se pensasse è un’immagine che allude alle sue difficoltà che il sogno ti presenta così, ed il fatto che tu ti allontani scendendo le scale, allude ad un allontanamento reale( cioè alla distanza che si è creata fra di voi se non vi capite e non riuscite a comunicare o se ci sono porblemi oggettivi che vi condizionano). Inoltre questa immagine va pensare ad una separazione, tu prendi i tuoi effetti personali e decidi di allontanarti per non farti trovare ancora lì. Forse ci sono parti di te che pensano veramente a lasciarlo, oppure che temono che si arrivi prima poi a questa frattura definitiva. E’ interessante che tu prenda matita e gomma e poi tu decida di lasciarle lì sulle scale. Cosa rappresentano per te la matita e la gomma? ti servono per disegnare ? sono un simbolo della tua creatività? Devi riflettere su questo o sulle associazioni che ti arrivano pensando a questi oggetti. lasciarli sulle scale fa pensare che con la fine di questo rapporto tu senta di abbandonare determinate cose che forse sono state favorite dalla relazione. Oppure è possibile che questa matita e gomma siano il simbolo di qualcosa che riguarda lui e che senti di dover abbandonare. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille…
Per me lei ormai è diventata vitale.
Grazia cara, troppo buona! 🙂
Buongiorno a lei.
A queste domande l unica risposta che so darle è…che quella matita e quella gomma da cancellare erano per lui….volevo che le prendesse lui…per questo le avevo lasciate su di un gradino della scala perché stava anche lui per scendere e volevo che le trovasse. Non ho purtroppo altre risposte o sensazioni sulla matita e sulla gomma.
La ringrazio se puo spiegarmi il significato di qst ultimo.
Buongiorno rosy, volevi che lui prendesse la matita e la gomma da cancellare e per questa ragione le lasciavi sulle scale. A me matita e gomma fanno pensare al bisogno di cancellare ciò che non ci piace e alla possibilità di ri-disegnarlo ( cioè ridarsi una possibilità, ricreare qualcosa di nuovo). Questo è per me. Ma comunque queste sono le funzioni di questi due oggetti. Possibile che ci sia una parte di te che desidera che lui faccia qualcosa per questo rapporto? cioè che sappia mettere da parte ( cancellare) le cose che non sono come tu vuoi e sappia ricreare nuove situazioni migliori? Ma la stessa cosa vale per te. Tu lasci matita e gomma per lui ma anche tu forse ha le stesse possibilità di cancellare e ridisegnare aspetti del vostro rapporto.Riflettici. Un caro saluto marni
Le faccio i miei complimenti perché ha saputo capire il mio stato. È vero…io vorrei che riuscisse a cancellare per ridisegnare il nostro rapporto ,come vorrei farlo anch’io ,perchè l amore è forte per me. Ma purtroppo troppe incomprensioni che c hanno portato a nn capirci.
Grazie mille.
Rosy ciao e grazie per il tuo feedback. Al sogno di tua nonna ho già risposto oggi, non ti è arrivata la notifica? controlla la mail e anche la cartella dello spam. fammi sapere.. .
Buonasera marni ,purtroppo no non mi compare . Le sarei grata se potesse inviarla di nuovo.
Grazie infinito e buona notte a lei e ai lettori.
Buongiorno rosy, ho controllato, e la mia risposta c’è, è pubblicata. Prova ad aggiornare la pagina in questo articolo sul pane. Se non la vedi te la spedirò qui. Buona giornata marni
Buonasera marni ,ho sognato che avevo la pentola dell’acqua che bolliva sul fuoco ed io gli butto gli spaghetti ma mentre li butto in pentola li taglio con le forbici…ricordo che dalla confezione di spaghetti ne escono tanti ed io taglio sempre…fino a fermarmi perché dovevo cucinare solo per me e una vecchia amica con la quale nn ho più rapporto nella vita reale…fermandomi con la quantità di spaghetti per poi svegliarmi. Vorrei capire il significato e se riguarda la mia storia con il mio ragazzo o riferito a questa mia vecchia amica che ora nn ci parliamo più.??!!grazie anticipatamente…
Salve Rosy dovresti dirmi qualcosa su questa amica per cui cucinavi. Che tipo è? dimmi le sue qualità e i suoi difetti. Come mai non vi parlate più? Dimmi anche qual era la sensazione provata nel sogno. A presto marni
Buondi Marni..
Mi sentivo strana ,ero incredula che stessi cucinando proprio alla mia amica visto che mi ha ferito tanto ingannando la mia fiducia su cose importanti. Lei nella realtà è incinta e anche nel sogno lei lo è…ricordo che mentre tenevo questa pentola a bollire sul fuoco lei compare per 3secondi senza dir nulla..entra ed esce da questa cucina…ed io rimango basita come stessi cucinando proprio lei…visto che non mi va di rivederla più. È stata molto finta e bugiarda con me. Invece per quanto riguarda gli spaghetti che verso in questa pentola che poi io taglio con le forbici mentre li faccio scivolare dalla confezione…ad un certo punto rimango stupita di quanti spaghetti uscissero dalla confezione e che potevo fermarmi perché erano già troppi per due persone. Grazie mille come sempre
SAlve Rosy, grazie per la informazioni. Il fatto di cucinare per la tua amica significa che stai elaborando tutto quello che è accaduto fra di voi, che dentro di te ci sono dei processi di pensiero che forse sono sempre concentrati su questa situazione forse per cercare di capire e anche per la sofferenza ed il senso di tradimento che hai vissuto. Quindi il tuo cucinare per lei signifca ripensare ed elaborare quello che è accaduto così da potergli dare un senso o anche far sì che lei “cuocia a fuoco lento” ( resti in sospeso e soffra per le tue decisioni). E’ possibile inoltre, che dietro alle parti di te arrabbiate e che non ne vogliono più sapere di lei, ci siano parti di te molto addolorate, confuse, ferite. E questo insieme di emozioni che si alternano comporta una trasformazione interiore che è come una sorta di cucinare. Mentre il fatto di tagliare gli spaghetti con le forbici mostra l’aspetto di te più determinato e deciso a “tagliare” con lei o meglio, a definire bene, d’ora in avanti, quello che puoi dare, accorgendoti di quello che fino ad ora hai dato nella relazione con lei (tanto). un caro saluto marni
Buongiorno e grazie di tutto…Gentilissima come sempre,a presto.
Buongiorno Marni.L altra notte ho fatto il seguente sogno. Ero nella cucina di mia suocera con mia sorella e i parenti del mio compagno, mia cognata con il compagno e i miei suoceri, però c era anche altra gente che non sono riuscita a vedere (penso comunque famigliari). Mia suocera con il marito erano intenti a tagliare il prosciutto crudo e a sbattere le uova per fare la carbonara. Il cibo era fresco, non ho avuto dubbi su questo. La cosa che mi ha colpita è che, pur avendo apparecchiato per tutti, al momento di mangiare,nessuno si e preoccupato di riempire il mio piatto è quello di mia sorella che erano gli unici vuoti. Non L ho vista come una sbadataggine, ma come proprio una mancanza di considerazione che in quel momento mi ha fatto restare parecchio male, anche se nel sogno nessuno ci ha parlato in modo maleducato ma ci hanno abbastanza ignorato. Nella vita con mia suocera ho un bel rapporto (una piccola divergenza di opinioni con mio suocero, abbastanza invadente, ma tutto in educazione e pensavo rientrato). La sorella del mio compagno ha la mia stessa età , sembra abbastanza disinteressata ma alla fine non si schiera mai e non so cosa pensi veramente.cosa vorrà dire?grazie come sempre
Ciao Simona, ho ritrovato questo vecchio sogno e ti dico qualcosa anche se è passato del tempo dato che il significato è piuttosto semplice e penso possa ugualmente esserti utile. Essere in una situazione familiare e non ricevere il cibo “fresco” come gli altri significa percepire che tu non fai parte di quel contesto che, nonostante la tua presenza fisica sia accettata, vieni considerata “altro”. Il fatto che ci sia anche tua sorella che viene trattata allo stesso modo indica che a non essere accettato è prorpio il clan familiare, il fatto che fai parte di un’altra famiglia di origine. Attenzione, questo non significa che veramente i tuoi suoceri non ti accettino, ma che c’è una parte di te che in qualche momento ha avvertito qualcosa che le ha dato fastidio o che si è sentita trattata in modo diverso, come un’estranea a cui si deve educazione ma nulla di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao Marni,scusami per come ho scritto,spero che non abbia frainteso,volevo solo sapere se quel sogno aveva solo un significato,tutto qui.Non colpevolizzo nessuno.Era solo una mia idea,visto che in famiglia ci sono stati sogni strani.grazie di tutto e ti saluto cordialmente, magda
SAlve Magda, non hai nulla da scusarti, ma per poterti dire qualcosa sul sogno del tuo amico ho bisogno che tu mi dia le info che ti ho chiesto e che tu inserisca il suo sogno sotto all’articolo giusto così da non creare confusione . L’articolo è quello del cavallo, ma devi scrivere bene il sogno e mettermi in condizione di capire. Ok? A presto marni
il sogno era ciò:il mio amico era indaffarato,all improvviso arriva arrivare il suo amico a cavallo di colore marrone,e gli dice che non poteva camminare,ed era seduto in sella solo da una parte con un ombrellone aperto.grazie ancora,ciaoo
Magda, ti ho chiesto più volte di spostare il sogno del tuo amico di metterlo sotto al simbolo del cavallo e di dirmi quali sono le qualità e i difetti del suo amico che arriva a cavallo e cosa ha provato vedendolo. Senza queste informazioni io non posso proprio dirti nulla sul sogno. ciao marni
ciao marni,grazie di tuttoooo.
Buongiorno Marni,innanzitutto grazie per questo servizio gratuito che offre e complimenti per l’accuratezza con la quale spiega i nostri sogni.
Ho sognato la mia vecchia casa d infanzia e precisamente mi trovavo in cucina …(consideri che è tutta di legno con rivestimenti in marmo)una cucina che però era mal ridotta nel sogno e i mobili erano tutti piegati leggermente da un lato quasi come fossero ceduti, consumati,praticamente inagibile…ed io ci resto troppo male sia nel sogno dove purtroppo c ero solo io…ma anche al risveglio.Nn so se attribuirlo alla mancanza di mia madre che non c è più da oltre 10anni o al rapporto con il mio fidanzato.
Cosa significa?grazie anticipatamente.
Salve Rosy, il tuo sogno ti sta mostrando la cucina della tua infanzia malridotta con i mobili che cedono e che è praticamente inagibile. La cucina nei sogni allude al calore e alle dinamiche familiari quindi è come se ti dicesse che sei di fronte ad una situazione familiare “consumata” . Se convivi con il tuo fidanzato è possibile che il sogno indichi il vostro ménage che per una parte di te non è così solido o meglio, non ha le stesse caratteristiche di ménage familiare che hai conosciuto o che non riflette i valori e le interazioni che tu vorresti. Ma è anche possibile che il sogno sia collegato alla mancanza di tua madre che rende più triste o impossibile il ricrearsi di un’atmosfera di calore e di accoglienza. Si tratta quindi di capire cosa stai vivendo tu in questo momento e a quali bisogni si colleghino queste immagini. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera….mi ha lasciata di stucco…perché credo che il problema è stato preso in pieno…e grazie x il consiglio che ne farò buon uso.
La ringrazio ancora e sicuramente dico:”a presto”!Un abbraccio
Ho fatto due sogni brevi:ero impedito da un problema,all improvviso vedo arrivare un mio amico,non potendo camminare,arrivare con un cavallo marrone,seduto lateralmente con un ombrellone in mano.Poi mi sveglio e sogno io e mio fratello,morto un anno fà, che dormiamo nella nostra stanza e vedo mia madre ,morta, è vicina ad una pentola fumante,sul comodino,in cucina. all improvviso va via,senza dire niente. Cosa possono significare.Sono credente,Perchè dopo morta mia madre,ho sentito un profumo di fiori,bellissimo.
Buongiorno Magda, anche se breve preferisco che mi venga inviato un solo sogno alla volta. Quindi ti dico qualcosa sul sogno di tuo fratello, ma prima ho bisogno di sapere qualcosa di più, com’era il rapporto con tua madre? com’era il rapporto con tuo fratello? Cos’hai provato nel sogno, cioè qual è stata la tua emozione? A presto marni
Scusami per due sogni messi insieme e per non avere spiegato bene nel email,in alto ,ho detto come se fossi io,ma il sogno l ha raccontato a me,il mio caro amore,Fortunatamente ho trovato ( posso dare del tu,)te,subito ti ho scritto,il legame era fantastico con entrambi.Un pò di emozione,c ‘ è stata,ma la salute,non va bene,soffre di cervicale,soprattutto nel collo,e infezione prostata,fatto la nottata male,non sò se incide
Buongiorno Magda, quindi il sogno non l’hai fatto tu? ho capito bene? per favore spiegati meglio, perchè non è per nulla chiaro. Se il sogno è stato fatto da un’altra persona dovrà dirmi quali erano i rapporti con i personaggi del sogno. A presto marni
Buongiorno Marni,i rapporti erano buonissimi.non vi erano problemi.
Salve Magda, la madre che il tuo amico vede nel suo sogno seduta vicino ad una pentola fumante ( simbolo dei riti familiari di accudimento e di cura), mentre lui e suo fratello deceduto sono a letto nella stessa stanza, probabilmente riflette una immagine del suo passato, una immagine di sicurezza e di protezione in cui lui ancora godeva della vicinanza di queste persone che ora gli sono venute a mancare. Il sogno quindi compensa, con queste immagini familiari, il senso di mancanza e di fragilità in cui lui forse si trova in questo momento in cui non è in buona salute. La madre che nel sogno va via senza dire nulla,fa pensare invece ad un senso di solitudine e di sconforto. Sensazioni che forse lui prova o ha provato. Se è credente puoi dire al tuo amico di fare per la madre e per il fratello un piccolo rito che potrebbe essere anche far dire messa, oppure altro che per lui sia consolante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao,ma grazie di cuore.Lui è credente,io un pò di più,forse perchè sono nata in una famiglia cristiana ,soprattutto mia madre era devota a San Antonio da padova.Dopo morta lei ,ero nella mia cameretta,all improvviso sentìì un Profumo di fiori,avvolgente.Invece su quell altro sogno che ha fatto:era impegnato in un impegno,all improvviso vede un suo amico (con lui,ha amicizia da moltissimi anni e il loro rapporto è buono,anche se ogni tanto lui dice alcune cosette sbagliate dietro le sue spalle)ma fa così con tutti,arrivare cavalcando un cavallo marrone,in mano un ombrellone da mare che scende sul posteriore del cavallo,e gli dice non potevo camminare,mal di gambe,sò venuto a trovarti,che significa?
SAlve Magda, sposta l’altro sogno sotto al simbolo giusto ( cavallo) e chiedi quali sono le qualità e i difetti di questo amico. A presto marni
Buongiorno ho sognato la mia cucina sporca, tutta unta sul piano cottura e la volevo pulire. Grazie e serena giornata claudia
Buongiorno Claudia se hai letto l’articolo sul simbolo della cucina avrai capito che molto spesso si riferisce alla famiglia, al senso di unità e di scambio familiare. Quindi trovarla tutta sporca ed unta fa pensare che ci sia qualcosa da risolvere sul piano familiare che il tuo inconscio ti sta presentando. E’ positivo il fatto che tu nel sogno voglia pulirla, indica un desiderio di fare qualcosa in questo ambito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao. Sono Michela. Ho 46 anni e ho due figli. Mi trovavo a Genova, la mia città natale. Vivo a Verona da ormai quasi 8 anni… dove mi sono trasferita per amore del mio compagno. Genova mi manca…
Stanotte ho sognato di essere nella mia vecchia casa di Genova, che al momento è in vendita. Entro nella mia vecchia cambretta e trovo al suo posto una cucina perfettamente in ordine e pulita, molto bella e nuova. Entro poi nella solita cucina e trovo sul pavimento tantissimi piselli cotti, io cerco di raccoglierli per buttarli via, ma a fatica perché davvero tanti..
Le sensazioni al risveglio? Ripensando alla prima cucina molto contenta, quando invece ho visto tutti i piselli a terra un po’ di ansia…
Grazie anticipatamente per la risposta. Un abbraccio
M.
SAlve Michela, penso che il tuo sogno voglia mostrarti il cambiamento che è avvenuto in te e che ha trasformato la ragazza di allora nella donna di adesso che ha una famiglia. La cucina pulita bella e nuova è infatti il simbolo di uno spazio familiare fatto di condivisione e di rapporti ravvicinati amorevoli e protettivi. Mentre entrare nella vecchia cucina e trovare piselli cotti che cerchi di raccogliere e buttar via, fa pensare ad una perdita ( forse finanziaria). Ti spiego meglio, i piselli come altri legumi e cerali sono legati all’abbondanza di risorse, i piselli che sono anche verdi e freschi amplificano questi significati alludendo alla speranza ed al piacere della ricchezza, ma vedere i piselli cotti a terra è un’immagine che fa pensare a tutt’altro, a qualcosa che è stato sprecato o disperso. prova a riflettere su questo.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao marni e buona ripresa!
spero che anche quest’anno il tuo lavoro sua per te fonte di buone energie!
il sogno che ti racconto l’ho fatto la notte fra il 31 dicembre e il primo gennaio.
devo cambiare casa, ma prima di andare in quella definitiva, che so avere un bel giardino, devo stare per un po’ in un’altra dove so esserci stato qualcun’altro di conosciuto, una donna credo
controllo che tutto sia in ordine in questa casa di passaggio, guardo in tutti gli armadietti della cucina, piatti stoviglie, anche un robot da cucina, tutto è bianco e pulito. lo scolapiatti non ha sotto il raccogli gocce.
vedo mio marito che mi guarda come al solito con disappunto come se fossi la solita precisetti.
cerco la lavatrice ma ne trovo una piccola e chiedo a mio marito se possiamo prendere quella del vecchio appartamento ma non si può.
lui cerca affannosamente un forno col grill che trova ma è nero e sporco ma io ne vedo, sollevata, uno nuovo e penso che lo posso sostituire.
usciamo in un grande giardino annesso alla casa e mentre mio marito si defila con un amico in un pezzo di terreno asciutto io vado dritta e mi impantano fino alle ginocchia ma continuo a camminare anche se un po’ a fatica fino a che non ne esco e arrivo in un pezzo di terreno asciutto.
vedo i pantaloni infangati ma penso che ormai sono fuori.
la prima sensazione che ho avuto appena sveglia è stata quella che fosse un sogno che mi indicava come sarebbe stato il 2020 per me.
quando ho visto mio marito andarsene non sono stata sorpresa
grazie mille marni e buona serata!
roberta
Ciao cara, grazie per l’augurio che ne ho bisogno 🙂 Credo che questo sogno segnali il momento che stai attraversando, cambiare casa per andare in quella definitiva infatti, indica una fase di passaggio, una sorta di cuscinetto temporale fra un prima e un dopo. Tuttavia è una fase che tu accogli senza abbatterti anzi cercando di viverla al meglio esplorandone i diversi aspetti. Tutto questo bianco che trovi in giro, fa pensare però ad una mancanza di calore o di divertimento e mette in luce la dinamica con tuo marito e le differenze fra voi. Tu cerchi una lavatrice e vorresti quella del vecchio appartamento, cioè tu cerchi di trasformare la situazione ripulendola di tutto ciò che, a tuo giudizio, non va bene e vorresti avere la stessa energia di una volta, mentre lui cerca il calore del forno (simbolo del calore familiare e di coppia) che invece è nero e sporco, cioè inutilizzato e poco invitante. Il tuo forno nuovo che pensi di poter sostituire mi dice che hai sempre la speranza di migliorare, che cerchi di occuparti di ogni aspetto della tua/vostra vita. Il grande giardino annesso alla casa è il simbolo di una ricchezza interiore che appartiene a tutti e due , simbolo di possibilità e anche di piacere, ma il fatto che lui si allontani con un amico, fa pensare che il tuo inconscio voglia segnalarti questa possibilità di allontanamento, possibilità che lui trovi altre distrazioni che compensino quello che gli manca. Mentre tu ti impantani nel fango andando diritta per la tua strada. Impantanarsi non è è mai un gran cosa, anche nei sogni allude sempre a confusione, fatica, difficoltà che tuttavia alla fine superi. Se il sogno si riferisce al tuo 2020 lo vedremo. Io ti auguro che sia più semplice e lineare e soddisfacente. Un abbraccio marni
cara marni, grazie innanzitutto!
anche questa volta hai centrato il punto: la diversità nell’affrontare le situazioni fra me e mio marito
è vero: penso spesso a come è inizoata la nostra avventura e al fatto che pensavo che in collaborazione avremmo fatto fronte a tutto, gioie e difficoltà, ma dopo 18 anni non c’è quella coesione tanto da me cercata ma mai costruita. abbiamo un fine comune ma ognuno fa da sè, disperdendo energie inutilmente… e che in effetti non mi da l’idea del classico focolare
piú che cercare altrove quello che non trova a casa io ho l’impressione che preferisca evitare di ‘sporcarsi’ nel pantano, che preferisca non far fatica ma evitare l’ostacolo…
sí, ci credo ancora ☝
spero anch’io che possa essere piú semplice
anche il mio oroscopo (gemelli) dice che forse forse quest’anno mi riprendo
marni sei grande!
fortunato il giorno che mi sono imbattuta nel tuo sito!
alla prossima
roberta
Un abbraccio e non mollare. marni
Ciao Marni, è la prima volta che scrivo e volevo farti sapere un sogno un po particolare che ho fatto, non è stato molto lungo però mi sono svegliata con un po di ansia. Praticamente ho sognato che dovevo fare una sorta di esame pratico di pasticceria (premetto che come scuola ho fatto l alberghiero) e che dovevo fare una torta per riuscire ad aumentare i miei voti, la base è questa però durante il sogno sembro all’esterno calma, ma dentro di me è come se mi sentissi super in ansia per voler fare tutto bene ed è come se mi sentissi in panico. Nella realtà quando facevo un esame non mi è mai capitato di sentirmi così o di continuare a dire non voglio farlo ecc… Perciò mi piacerebbe sapere se ha un significato questo sogno. Grazie ancora.
SAlve Jasmine, anche se nella realtà controlli molto bene le tue emozioni questo non significa che non esistano parti di te più ansiose e spaventate che vanno facilmente nel panico. Ed il sogno te le sta mostrando molto bene, così’ come ti sta mostrando che c’è qualcuno dentro di te che “non vuole farlo” . A cosa si riferisca questo non volere non sono in grado di dirtelo, ma è importante che tu ne sia consapevole e ci rifletta sopra. Dover fare una torta come esame, può alludere al dover fare le cose bene per metterti alla prova in un qualche lavoro ( superare un esame cioè superare il giudizio altrui) , ma può indicare anche il bisogno di dover fare qualcosa per superare un altro tipo di esame in altro campo, ad esempio nei rapporti. Il fatto che come esame tu faccia proprio una torta (bellezza e dolcezza) mi fa pensare che in questo ipotetico esame da superare tu voglia mostrare il meglio di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni, ti scrivo per raccontarti un sogno particolare. Ero nella cucina di casa che condivido col mio ragazzo. Era ancora notte e appena sono entrata ho visto che era tutta distrutta: le placche mezze bruciate e lasciate accese e fumavano, alcuni oggetti distrutti. Ero esterrefatta e ho chiesto con rabbia spiegazioni al mio ragazzo, tutto lasciava immaginare che fosse stato causato dalla distrazione. Non era quindi qualcosa di volontario. Ma io mi sentivo persa, non sapevo cosa dire al proprietario e nel frattempo aiutavo il mio ragazzo, anche lui dispiaciuto, a salvare il salvabile. Il sogno poi continua e questa volta scopro che il mio ragazzo si reca spesso in discoteca (cosa che non avviene in realtà) per flirtare con altre, ma solo per avere attenzioni e nulla di più. Nel sogno a un tratto lo vedo vestito da donna e, stupita, gli chiedo come mai sia vestito così. Mi dice che male c’è? È per scherzare. Grazie in anticipo Marni per la tua interpretazione, sono curiosa di sapere quale possa essere il significato di questo sogno. Un abbraccio
Buongiorno Julia questo è un sogno importante che ti mostra ciò che una parte di te percepisce del tuo ragazzo, percezione che forse non è ancora arrivata a livello di coscienza o che, se è arrivata, viene repressa e rifiutata dalla parte di te che lo ama. Ti spiego meglio: trovarsi nella cucina di casa mezza distrutta per la distrazione del tuo ragazzo, sembra alludere a qualcosa che lui ha fatto che ha provocato molta rabbia ( placche accese mezze bruciate e fumanti) e forse un conflitto fra voi, ma sopratutto ha contribuito a destabilizzare la tua idea di famiglia e di convivenza.Ma c’è un’altra parte di te più indulgente e portata a scusarlo di fronte al suo dispiacere, alla sua distrazione, al suo fare errori senza volerlo. Tuttavia sei tu alla fine ad sentirti responsabile a sentirti “persa ” ( destabilizzata, tue sicurezze che vengono infrante) e a salvare il salvabile ( cercare di rimediare alla delusione e cercare di rimediare al rapporto). Scoprire inseguito che il tuo ragazzo si reca in discoteca solo per flirtare e per avere attenzioni è un altro aspetto suo che il tuo inconscio ti sta mostrando, cioè il suo bisogno di attenzioni, i suoi aspetti di narcisismo un po’ infantile. Mentre l’ultima scena dove lo vedi vestito da donna è piuttosto chiara: il tuo inconscio te lo mostra così per farti comprendere i suoi lati femminili dominanti fra i quali c’è probabilmente una certa vanità ( civetteria femminile), il bisogno di mettersi in mostra e forse anche una certa debolezza. Insomma credo che tutto il sogno sia una sorta di riflessione profonda su questa persona e sul rapporto fra di voi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni per questa tua analisi accurata. È sempre un piacere leggere i tuoi articoli e i commenti ai sogni. In effetti leggendo la tua analisi mi rendo conto di pensare tutto quello che hai scritto e che magari, spesso e volentieri, “fingo” di non vedere. Avrei un altro sogno, ma non vorrei abusare della tua gentilezza. Un abbraccio
Grazie a te , cara, per il tuo gentile feedback. Puoi inviare il tuo sogno. la regola è non più di un sogno al giorno, ma tanto ne ho diversi altri in attesa e anche se volessi non potrei proprio prima di domani. Buona giornata marni
ciao cara| stanotte mi trovavo nella mia cucina e notavo con piacere aprendo un mobile che stava sul lavello e poi di seguito tutti che la signora chee mi pulisce casa mi aveva messo a posto tutto senza dirmelo. è stata una sorpresa bellissima. mi si è allargato il cuore
Salve Alfonsina, la signora che ti pulisce casa mi par di capire che esista anche nella realtà. E’ così? sognare che ti ha messo tutto in ordine senza dirtelo e che questa è una bellissima sorpresa, fa pensare che tu tenga moltissimo all’ordine e che una parte di te non sia completamente soddisfatta di quello che regna in casa tua. Ordine che può essere il simbolo anche dell’armonia familiare e della tranquillità a cui aspiri. Prova a riflettere su quello che senti a questo proposito e su ciò di cui avresti più bisogno. un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato la cucina a casa dei miei tutta smontata ,insomma rotta,che poi dovevamo andare a riprendere i pezzi,nel mentre si va mi ritrovo al capezzale del letto di un ospedale con mia zia ,sorella di MAMMA morta qualche anno fa,che dorme profondamente! Cosa vuol dire??
Buongiorno Francesca, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni , quello che provavi nel sognoAggiungi anche qualche cosa sul rapporto che hai con tua zia. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Ciao scusami!ok ,con mia zia avevo un rapporto molto legato,e la sua morte mi ha segnato! La sensazione che ho avuto è stata di tristezza,vederla in quel letto sapendo che la sua morte era già avvenuta,che altro dire…..,grazie ancora e scusami
Salve Francesca scuse accettate. Il tuo sogno non fa altro che riflettere le conseguenze che ha provocato la morte di tua zia su di te. La casa smontata e rotta del sogno infatti è il simbolo della destabilizzazione che hai subito, mentre andare a riprendere i pezzi rappresenta il bisogno di ricostruirsi con l’ elaborazione de lutto. Il fatto che a fine sogno tu veda la zia addormentata a me fa pensare ad una sorta di suggerimento del tuo inconscio che ti mostra che che lei esiste ancora dentro di te che è come una parte di te “addormentata”. Quando si sogna una persona cara defunta io consiglio sempre di fare un piccolo rito, qualcosa di semplice e intimo per ringraziare della sua presenza nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
questa notte ho fatto un sogno un po’ inquietante. Ero con mio padre e uno dei miei fratelli, stavo cucinando. Ho preso in mano uno dei miei piatti preferiti, un piatto beige-rosa comprato qualche tempo fa in un discount, e mi sono accorta che era diventato quasi completamente trasparente, come se invece di essere di ceramica fosse di vetro con sopra una patina di vernice. Poco dopo mi accorgo che anche un altro piatto, rosso, si è rapidamente deteriorato. A questo punto penso tra me e me qualcosa come: “Ecco perché costavano poco.”
Poco dopo arriva a casa mia una signora, come se fosse mandata dall’agenzia che mi affitta l’appartamento, e mi porta degli alimenti monodose per la colazione. La signora appoggia su un tavolo due pile di marmellate. Io penso che dovrei prenderne solo tre o quattro ma cerco di prenderle tutte e infilarle nella dispensa, anche se ho difficoltà a tenerle in mano. Penso che la signora potrebbe considerarmi un po’ arraffona, ma al tempo stesso mi sento giustificata perché so che avrò ospiti. Ho in mente la mia famiglia. Poi la signora mi presenta dei formaggi bianchi tipo philadelphia congelati, alcuni nature, altri alle erbe, che io metto in una grande borsa nera pur stupendomi un po’ del fatto di metterli in una borsa, dove ovviamente si scioglieranno. Alcuni di questi formaggi non sono incartati e posso vedere che sono perfettamente integri. Altri, invece, sono avvolti nella carta stagnola e si vede che sono stati già in parte mangiati e poi reincartati. Somigliano alle monodosi di burro che si danno negli alberghi, come se l’agenzia avesse recuperato i panetti ancora piuttosto presentabili dai piatti della colazione di ospiti precedenti. Io inizialmente non trovo la cosa riprovevole (anzi, mi sembra coscienzioso recuperare il cibo) e metto in borsa anche i panetti iniziati, ma poi comincio a seccarmi, soprattutto perché in superficie sono coperti di briciole di pane e fette biscottate. Prendo uno di questi formaggi già iniziati e lo mostro alla signora facendole presente la mia perplessità. Lei dice: “Non mi piace per niente”, come se intendesse che anche lei trova anomala questa cosa. A questo punto io mi sento autorizzata a tenere soltanto i formaggi nuovi e a togliere dalla borsa tutti i formaggi iniziati, sotto lo sguardo sorpreso della signora.
Questo sogno mi ha lasciato un’impressione di ansia, come se stessi sbagliando qualcosa. Io ovviamente penso subito al lavoro…
Tu cosa ne pensi?
Grazie e buona domenica,
Liuccia
Ciao Liuccia eccomi, scusa il ritardo, ti dico qualcosa sul sogno poi magari ne riparleremo. La prima parte in cui sei in cucina con la tua famiglia a cucinare probabilmente allude a quello che hai cercato di fare nella tua vita e della tua vita ( cucinare equivale a trasformare elementi per renderli “commestibili” cioè adatti a sé e al proprio benessere). Penso che i tuoi familiari in questo contesto rappresentino la tua “famiglia interiore” cioè gli aspetti che agiscono nella tua dinamica psichica. I piatti che avevi scelto e ti piacevano tanto ti appaiono ora diversi, sono una specie di surrogato di quello che tu avevi scelto, sembra abbiano solo una parvenza di quello che dovrebbero avere, sono diversi da quando li hai acquistati (la realtà che si rivela diversa dal desiderio e che trasforma gli entusiasmi e le aspettative). Come se i tuoi sogni e i tuoi progetti si fossero deteriorati. Come se il fatto che ti siano venuti a costare poco ( ma è veramente così?) li privasse di valore. La seconda parte del sogno ti mette di fronte alla parte di te “arraffona” cioè quella che si preoccupa di avere qualcosa di più del necessario. Le marmellate sono qualcosa di dolce e gradevole e forse il tuo inconscio ti suggerisce con questa immagine di seguire questa strada ( un po’ più di sicurezza, un po’ più di piacere) e di sentirti giustificata . Mentre i formaggi philadephia che metti in borsa solo per recuperarli, salvo poi seccarti perchè sono pieni di briciole e sentirti autorizzata a tenere solo quelli integri, trovo sia molto importante perchè presenta una tendenza su cui devi riflettere: è giusto procurarsi sicurezza accontentandosi anche delle briciole? Accontentandosi degli “scarti altrui? Oppure è giusto pretendere qualità e qualcosa che sia solo riservato a te? Penso che il punto sia questo ed è chiaro che si riferisca al lavoro e alle scelte da fare. Non penso che ci sia da decidere fra giusto e sbagliato, ma di seguire istinto e ragione trovando un equilibrio. Interessante la figura della donna che assiste alla tua scelta e a cui non piace per niente che tu abbia in borsa tutti quei “formaggi vecchi e usati”, a me sembra una parte di te che in questo momento si sta preoccupando del tuo “nutrimento” e della tua sopravvivenza futura. E’ sorpresa perchè hai fatto questa scelta? Perchè sei riuscita a scegliere? Perchè hai preso una decisione drastica pensando di meritare di più degli avanzi altrui?. Un sogno molto “denso” e che penso stia elaborando tutto quello che stai vivendo. Abbraccio marni
Cara Marni,
ti tingrazio tantissimo per la tua risposta e mi scuso anche io per il ritardo. Come sai in questi giorni sono stata in viaggio per lavoro. Proprio alla luce di quest’ultimo viaggio alcuni elementi della tua analisi mi diventano ancora più chiari. Il piatto che diventa trasparente mi sembra proprio riflettere le mie aspirazioni professionali, sociali e culturali, l’ambiente del quale ho aspirato a fare parte e nel quale attualmente mi muovo, seppure in posizione precaria. Oggi questo ambito mi appare in gran parte illusorio e vuoto. La capitale europea nella quale ho effettuato il mio rapido viaggio mi appare sempre più costosa e priva di sostanza, mentre al mio primo arrivo quasi dieci anni fa per me rappresentava il luogo della rinascita, degli stimoli culturali e artistici, dell’amore. Il basso costo dei piatti allude forse al fatto che io avessi un talento innato per percorrere questa strada e che l’abbia perseguita illudendomi di poter trasformare la mia vita, mentre invece oggi ho l’impressione che questa scelta sia stata automatica, soltanto un ulteriore sintomo del problema di fondo. Non so se riesco a esprimermi bene, è come se avessi avuto l’illusione di poter scegliere di evadere da una prigione, ma l’unico mezzo a mia disposizione fosse un lucchetto per rinchiudermi ancora meglio… La danza per me era un modo di percorrere una strada diversa ma anche quella strada si è chiusa, e comunque la percorrevo anche in parte sotto l’influenza degli stessi dettami che governavano gli altri ambiti della mia vita. Queste sono le impressioni che ho in questo periodo e che finora hanno faticato a trovare espressione. Non penso che sia il caso di cambiare completamente strada, o almeno per il momento non vedo strade alternative, però penso di avere voglia di portare nella mia vita, e forse anche nel mio modo di vivere la professione, qualcosa di più nutriente, qualcosa che nutra non soltanto la mente ma anche il cuore, come finora non mi sono sentita autorizzata a fare. Adesso mi viene in mente qualcosa anche sulle briciole… Da quando sono entrata all’università mi sono sentita obbligata a inscrivere la mia ricerca nel contesto di teorie e paradigmi già esistenti. Da una parte, penso che riconoscere e rispettare ciò che è venuto prima di noi sia indispensabile per qualsiasi ricercatore minimamente serio. D’altra parte, però, adesso sto anche asfissiando in un labirinto di prospettive e correnti messe in piedi da altri, fra le quali non mi sono ancora del tutto autorizzata a costruire un mio personale percorso (a parte un primo tentativo con i concorsi cui ho partecipato qualche anno fa), un percorso che sia determinato non soltanto dall’accettabilità accademica e dall’esigenza, seppure assolutamente concreta, di guadagnarsi da vivere, ma anche da una curiosità intellettuale profonda, ispirata dal desiderio di nutrire l’umano, di accrescere la vita. Negli ultimi anni ho visto questa curiosità con sospetto, come un ulteriore sintomo di narcisismo e di individualismo, ma comincio a pensare che l’originalità di un ricercatore possa anche essere dettata da necessità umane ancora più profonde. Non so quanto io mi sia avvicinata al punto, sicuramente c’è ancora materia da elaborare e sono impaziente di farlo.
Ti mando un abbraccio e ti auguro un buon fine settimana,
Liuccia
Ciao cara 🙂 anche io sono in ritardo perchè nel frattempo mi sono influenzata e adesso sono sommersa di lavoro e arranco con fatica per rimettermi in pari.
Ho letto con piacere tutte le tue riflessioni e quelle finali le sento incoraggianti. E’ come se ci fosse qualcosa che sta germogliando, una consapevolezza che hai diritto a volere di più. O meglio , hai bisogno di avere di più e che questo bisogno non è qualcosa di impossibile o utopistico da colmare, ma qualcosa che parte dal profondo di te, che non ha basi razionali ma che sarà importante modulare sulla realtà che stai vivendo. Questa è la sfida. Ti abbraccio buona domenica marni
Grazie Marni!
Mi dispiace per l’influenza e per il ritardo da recuperare, spero che tu stia ritrovando la forma. A molto presto e con tante cose da raccontarti! 🙂
Un abbraccio,
Liuccia
Sì cara è così ….mio figlio vive lontano sento un vuoto nella mia vita ed è come avessi esaurito una spinta vitale ….però sono influenzata in questo momento è mi sento priva di energia. ..
Ge a zie a presto
Ciao cara, anche essere influenzata influisce perchè in questo momento sei più fragile fisicamente e questo si riflette sull’energia globale. Riguardati e buona ripresa 🙂 ciao marni
Ciao Marni
non ti scrivo da un pochino ma stanotte ho fatto un sogno con un simbolo particolare: la buccia della mela.
Ho sognato che ero nella mia cucina che stavo pulendo, ero di fronte al lavello e aprivo il mobile sottostante.
Il mobile era vuoto non c’era più il bidoncino grigio dell’organico né il ripiano che è in mezzo.
Era un contenitore rettangolare alquanto ingiallito e un pochino slabrato.
Notavo il pozzetto dello scarico per terra ostruito da materia indefinita e da due bucce di mela annurca anche esse slabrate e ingiallite.
Ora io capisco il simbolo della mela ( e la annurca è buonissima ) ma le bucce mi incuriosiscono. …
Sarà il segno di desideri finiti?
Grazie cara e a presto
ciao Federica, più che desideri finiti ( ma se lo hai pensato ci sta anche quello) le bucce di mela fanno pensare a ciò che resta della vita fertile, non so quanti anni hai, forse me lo hai detto, ma non lo ricordo, ma è possibile che le bucce indichino la menopausa e ciò che resta della femminilità feconda. Il fatto che ti trovi nella tua cucina porta l’attenzione sulla tua vita familiare ed il mobile vuoto che vedi sotto il lavandino sembra indicare un certo “vuoto”. So che hai un figlio, ma abita ancora con te? E’ possibile che con queste immagini il tuo inconscio stia facendo una sorta di bilancio di quello che resta: materia indefinita (rapporti che forse non hanno più la stessa importanza o che non si riescono a definire con precisione) e bucce di mela (la tua femminilità che non ha più la stessa freschezza, lo stesso turgore, che è stata “consumata”). Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!
Ho sognato di essere a casa mia in cucina (il sogno inizia da qui, per poi spostarsi lungo un corridoio buio), ma le sue dimensioni erano moltiplicate ed era completamente buio pesto e solo per questo motivo provavo un ansia e un angoscia indescrivibili, avevo paura che ci potessero essere dei fantasmi, tuttavia ero accompagnato da una bellissima ragazza, e quando ero con lei non temevo molto il buio, anzi cercavo sempre di baciarla, era come se lei mi stesse facendo da guida verso un viaggio, solo che l’ambiente era casa mia, io non riuscivo a vedere nulla, tranne lei.
nel sogno avevo una fortissima paura dell’ignoto, di camminare nel buio senza poter vedere cosa ci fosse davanti a me, e senza sapere dove mi trovassi, un po’ di questa paura veniva minimizzata grazie alla presenza di questa figura femminile.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta Marni!
Angelo
Buongiorno Angelo grazie per avere spostato il sogno un sogno che io trovo molto bello ed importante, perchè questa presenza femminile che sembra farti da guida in casa tua può rappresentare l’ Anima junghiana ( leggi per approfondire il concetto) cioè la parte femminile inconscia nell’uomo. Un aspetto che condiziona il suo ideale femminile e le sue scelte in ambito sentimentale, ma non solo. La cosa interessante di questo sogno è che Anima sia apparsa a te in casa tua e che la sua presenza allevi il tuo smarrimento, le tue angosce, la paura che senti. Essere in cucina indica il contesto familiare ed il fatto che le sue dimensioni siano moltiplicato e che sia completamente buio, fa pensare che questo contesto abbia su di te un’influenza enorme e sgradevole. Anche il fatto che tu tema di trovare fantasmi sembra alludere a reminiscenze infantili a “fantasmi del passato” che ancora ti condizionano. Penso che lo scopo di anima sia proprio quello di farti da guida cioè di permetterti di trovare una TUA via, un tuo spazio e forse una tua indipendenza rispetto alla tua famiglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato mio padre che ormai non ce più da 5 anni lo sognato in casa sua in cucina ma la cucina era tutta trasformata e piena di luce dai muri blu azzurro con sopra dipinti tanti piccoli cavalli bianchi con gabbiani bianchi che sorvolano i cavalli un altro pezzo di muro dipinto di rosso terra di siena scintillante sul dorato il pavimento un verde lime e con finestre piene di luce con tende che riflettevano il colore terra di Siena anke sulle tende in questo contesto parlavo cn mio padre dopo essermelo abbracciato era malato nel sogno ma nn scheletrico di come quando è morto e gli parlavo dei miei problemi di salute e lui rivolgendosi alla moglie dice come si fa questa anche sulle malattie mi somiglia poi ci mettiamo a parlare del telefono e lui aveva un vecchio telefono e io gli propongo il mio di telefono x regalo almeno così può vedere meglio in quanto lo schermo e il doppio del suo poi mio figlio mi a svegliata perché mi cercava il corriere e devo dirle sono scoppiata a piangere a singhiozzi perché ho perso occasione che mio padre mi avrebbe consigliata come comportarmi x la mia malattia .
SAlve Rosa forse non ti sei accorta che il tuo messaggio non ha un unico segno di punteggiatura, non c’è nessuna virgola, ci sono refusi e abbreviazioni da sms che mi scombinano il pannello di controllo e mi rendono tutto illeggibile . Ti invito quindi a riscriverlo BENE. Se desideri che io impieghi il mio tempo e la mia energia per darti una risposta dovrai metterci il tuo tempo e il tuo impegno per scrivere bene, così da farmi capire bene il sogno. Inoltre alla fine parli di una malattia tua . dimmi qualcosa di più e per carità NON usare le abbreviazioni da sms. A presto marni
Io ho sognato che ero seduta sul mio letto, e ho visto un paio di pantofole bianche nuove molto belle..le ho solo toccate ed erano morbide…e poi entrando nella mia cucina c’era una donna che non conosco e aveva trasformato tutta la cucina in bianco,completamente era molto bella,io piangevo ringraziandola, e le dicevo che era quello che volevo…Scusami se non ho salutato subito..sono stata una maleducata..buongiorno e lieta di conoscerti..
Ciao Maria buongiorno non so se sei sposata o single, ma il tuo sogno sembra legato ad un bisogno di pace e di benessere all’interno della tua famiglia. Le pantofole bianche e nuove che trovi vicino al letto fanno pensare al bisogno -desiderio di una nuova intimità all’interno della coppia oppure a qualcosa che è successo e che ti ha fatto pensare ad una novità in questo senso. Un rapporto in cui trovarsi bene, in cui sentirsi “comode” ma anche la possibilità di esprimere la tua femminilità. Nel sogno però le hai solo toccate e non indossate ,questo significa che ancora non ci sono stati cambiamenti e che tu forse ancora non ci stai mettendo del tuo, oppure non ci credi, ci speri, ma non ci credi. Mentre la donna in cucina rappresenta l’aspetto di te che ha le risorse per “trasformare”, che sa rinnovare e anche portare armonia in famiglia. E’ un sogno legato al bisogno di cambiamenti in qeust’ambito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, ieri sera ho sognato un sacco di vicende anche un po’ confuse, mi spiego meglio.
Il sogno è iniziato con me in macchina nel sedile del passeggero mentre la mia madrina di battesimo e cresima guidava, stavamo andando verso una meta ben precisa ma non ricordo quale. Percorrevamo una delle strade principali del mio paese e passando davanti casa dei miei zii materni vediamo il mio vicino andare a suonare a casa sua mentre porta dei prodotti che penso provengano dal suo negozio non molto distante da casa di mio zio.
Noi, alla vista del mio vicino che chiameró S abbiamo rallentato e lui seppur non vedendoci è caduto.
La mia madrina così ha continuato a percorrere la strada fino a che non ha girato e si è accostata davanti casa di mio zio per chiedere ad S se stava meglio. S si era già rialzato e stava aiutando mio zio perché dalla porta ho intravisto che stavano facendo delle ristrutturazioni in cucina.
Il sogno poi continua in un’area adibita per picnic in montagna dove c’era la mia famiglia, una famiglia amica di famiglia ed altre persone del mio paese.
Vengo a scoprire che il mio ragazzo sta cucendo un bavaglino con l’immagine di un santo che non ricordo chi è che aveva un teschio sul braccio, mi fa vedere questo bavaglino ed era tutto rosa con scritto “principessa” e decorato con un fiocco utilizzato da me nella bomboniera della mia comunione. Sono rimasta un po’ sconvolta alla vista di quel bavaglino perché ho ancora 17 anni e vorrei sapere se questo sogno potrebbe allertarmi circa una gravidanza inaspettata o allude solo al mio sogno di diventare madre un giorno.
Comunque il sogno continua e verte sempre di più sulla religione in quanto tempo fa io e la mia famiglia siamo andati a San Giovanni Rotondo e mio padre, non molto religioso, chiede ad una signora del mio paese se A e D sono della nostra religione in quanto non hanno ascoltato la messa lì in santuario.
Dopo un po’, la conversazione arriva alla famiglia amica da sempre della mia famiglia e vengo a scoprire che C (16 anni) ha fatto un corso poco prima di venire a mangiare che le insegnava a fare acrobazie sulla moto e tutto questo mentre il padre guidava. Mi sono sentita un pó spaesata in quanto tutti avevano assisitito a quel corso ma io non ne avevo assolutamente alcun ricordo.
La prego mi aiuti a “decifrare” questo sogno perché,non so il motivo,ma mi ha fatto svegliare con un po’ d’ansia e tristezza.
Mi scuso per eventuali errori ortografici ma ho scritto molto velocemente, la ringrazio per il suo aiuto.
Spero in una risposta.
ciao Deborah il tuo sogno è veramente troppo lungo e formato da tante parti per questo spazio gratuito. Inviami una dei queste parti a tua scelta quella che ritieni più importante con le sensazioni e le emozioni provate. A presto marni