Sognare uccelli deve far riflettere il sognatore sul senso di libertà, di spazio, di evasione che si concede o di cui, forse, ha più bisogno. Il cielo, l’aria e la luce sono comprimari ed alleati nel dare a questa immagine onirica un’idea di leggerezza, fantasia e, a volte, fuga dalla realtà. Ma ci sono altri significati che l’uccello nei sogni può esprimere.
Sognare uccelli si collega agli spazi sconfinati e alle altezze siderali del cielo e richiama tutti gli aspetti legati al mondo delle idee e del pensiero: logos e raziocinio, ma anche fantasia e distrazione, stati superiori dell’essere, spiritualità, trascendenza, anima.
Gli uccelli nei sogni sono il simbolo di un movimento che si compie fra due poli opposti e sono espressione di una energia dinamica che aspira all’equilibrio.
Infatti gli uccelli nei sogni (e nella realtà) fanno da ponte fra la superficie del pianeta ed il cielo, uniscono i due elementi dell’aria e della terra e diventano simboli di questo regno di aria e vento, di nuvole.
Sognare uccelli Simbolismo degli uccelli
[the_ad id=”15888″]
Nelle antiche culture e fra le popolazioni tribali gli uccelli erano considerati messaggeri della divinità, delle anime defunte o degli spiriti guida (gli sciamani hanno spesso una maschera a forma di uccello e durante le trance ipnotiche escono dal corpo sotto forma di uccello).
Gli uccelli erano portatori di presagi e tutto il loro essere rimandava al futuro.
Così la direzione di volo, la forma delle ali, i colori delle piume, le abitudini, erano passibili di interpretazioni da parte di coloro che praticavano l’oniromanzia e potevano svelare l’ignoto decifrando i disegni occulti del volo e delle grida degli uccelli.
Significato degli uccelli nei sogni
Sognare uccelli è il simbolo delle istanze legate al mondo del conscio rispetto all’inconscio, la rappresentazione di una volontà e una direzione portata dalla coscienza che riesce a sovrastare “volando” le pulsioni e i moti istintivi.
Sognare uccelli si collega al mondo delle idee e della fantasia e può dare indicazioni sia sulla razionalità e l’attività mentale che su fantasie “svolazzanti” o aspetti fantastici dominanti nel sognatore.
Il significato degli uccelli nei sogni è legato anche al regno dello spirito e può alludere alla necessità di elevarsi sugli aspetti materiali dell’esistenza, ad una ricerca che innalzi l’anima, alle mete ideali, oppure agli obiettivi fuori portata che il sognatore vuole raggiungere.
Il simbolismo degli uccelli va considerato anche per gli aspetti di sessualità evocati dall’uso comune dell’appellativo “uccello”per indicare il pene.
Significati degli uccelli nei sogni si possono sintetizzare in:
- pensieri
- idee
- fantasie
- spiritualità
- ideali
- trascendenza
- anima
- libertà
Uccelli nei sogni 14 Immagini più comuni
1. Sognare uccelli che volano in gruppo
in modo confuso si collega a pensieri che si agitano senza posa, pensieri che possono essere ossessivi o che possono inseguire sogni fantastici e che non hanno contatto con la realtà.
Per questi significati il simbolismo degli uccelli nei sogni si avvicina ad alcuni aspetti del volare nei sogni.
2. Sognare uccelli che volano alti
e che riempiono l’aria del loro canto dando una sensazione di allegria è un segnale positivo di armonia interiore o di tensioni verso alti ideali, tensione verso la spiritualità, di pensieri che rendono il sognatore impegnato, ma felice. Ma possono rappresentare anche la capacità di distaccarsi dai problemi e le tensioni della realtà.
3. Sognare uccelli in gabbia
può indicare i limiti entro i quali si resta confinati limiti di pensiero, adesione a idee altrui o ad un senso comune che non riflette i bisogni delle parti di sé che invece aspirano ad altro, che vogliono avventurarsi verso qualcosa di nuovo, che siano alternative di vita o idee.
E’ un’immagine molto chiara di costrizione, il sognatore si sente come un “uccello in gabbia” nella situazione che sta vivendo.
4. Sognare uccelli notturni
può rappresentare aspetti inconsci che vogliono emergere, pensieri nascosti che vogliono trovare definizione, misteri o segreti che si mostrano.
5. Sognare uccelli che mi volano addosso Sognare uccelli nei capelli
sono il simbolo di influenze, condizionamenti esterni, fantasie ed esperienze spirituali, input che vengono dagli altri e che provocano nuove idee e nuove ppossibilità. Sono immagini che possono avere una valenza positiva o negativa a seconda delle sensazioni che provocano.
6. Sognare cacca di uccello che mi cade addosso
può rappresentare le conseguenze di una eccessiva tendenza a fantasticare, le influenze sgradevoli di pensieri altrettanto sgradevoli di maldicenze e di problemi.
7. Sognare un uccello in grembo ad una persona
evoca il membro maschile volgarmente chiamato “uccello“e rimanda al desiderio sessuale. Può portare l’attenzione del sognatore su situazioni che non sono state elaborate o riconosciute o rappresentare un desiderio che viene represso.
Le sensazioni di attrazione, fastidio o disgusto che emergono guideranno l’analisi e porteranno ad individuare l’ambito a cui sognare un uccello fa riferimento.
8. Sognare uccelli feriti Sognare uccelli con un’ala rotta Sognare uccelli incapaci di volare
può collegarsi ad analoghe incertezze, dubbi o incapacità di “volare alto” coi desideri, con gli ideali, con la tensione verso il divino, ma le stesse immagini possono mettere in evidenza un aspetto psichico legato alla vulnerabilità che è stato calpestato o ferito. Una sensibilità non protetta. Una tenerezza che non viene agita, non è riconosciuta e non è accudita.
9. Sognare uccelli morti Sognare uccelli morenti
rappresentano la fine di speranze, sogni e ideali che hanno sostenuto il sognatore. A volte fanno riferimento ad una libertà di cui si viene privati.
10. Sognare uccelli di specie diverse
Cosa succede però quando compaiono nello stesso sogno uccelli di specie diverse?
Ogni specie porterà, oltre al simbolismo degli uccelli, quello suo specifico che dovrà essere contestualizzato e collegato agli altri elementi presenti nel sogno. Si veda ad esempio il sogno seguente:
Ho sognato uccelli, tanti uccelli, tanti…tantissimi ho riconosciuto gabbiani, colombi, gufi e un’ aquila tutti erano sul mare, io ero quasi sulla riva, ma nascosto dietro un albero. Il particolare che più mi ha colpito é l’aquila perché era accovacciata sull’acqua. ( Stefano-Roma)
Nell’analizzare questo sogno è importante considerare l’insieme degli uccelli (tanti, tantissimi) che viene notato e ricordato con tanta enfasi dal sognatore.
Sognare tanti uccelli che fa pensare ad un approccio con la vita e la realtà “volatile”, l’approccio di qualcuno poco “piantato” a terra, qualcuno che insegue sogni e fantasie, ed essendo il sognatore un adolescente, questo spunto di riflessione è quello che più lo ha colpito e che ha sentito appartenergli.
Uccelli di specie diverse nei sogni inoltre, possono esser considerati aspetti della personalità del sognatore, ognuno con i propri bisogni e le propria peculiarità, ognuno con una possibilità, un dono, una risorsa interna già appartenente al sognatore che questi deve riconoscere e con cui deve familiarizzare.
In questo sogno un commento a parte merita il simbolo dell’aquila sull’acqua. Un’immagine legata al potere personale ed alle emozioni che il sognatore deve conoscere e riconoscere in sé per darle la possibilità di esprimere tutta la sua potenza.
11. Sognare uccelli colorati Sognare uccelli di tanti colori
uccelli colorati nei sogni sono l’espressione delle infinite sfumature del pensiero e della fantasia, riflettono i colori dell’anima, la ricchezza interiore del sognatore e le sue speranze.
12. Sognare uccelli bianchi
sono legati a pensieri eterei, leggeri, forse un po’ ingenui o a bisogni spirituali.
13. Sognare uccelli neri
in genere indicano i pensieri “neri” che tormentano il sognatore, ma anche le influenze “negative” o la tendenza a vedere le cose con pessimismo. Uccelli neri nei sogni sono qualcosa da cui ci si si sente oppressi.
14. Sognare un uccellino
è il simbolo della parte vulnerabile, piccola e sensibile del sognatore. Può riferirsi anche ad una persona vicina che si presenta tenera e indifesa.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo è stato pubblicato per la prima volta per la Guida sogni Supereva in dicembre 2006. Se lo hai trovato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Salve Marni buonasera, vorrei parlarti di un nuovo sogno.Sono con mio marito. Siamo nella mia casa di infanzia. Nel sogno era la nostra casa.Io mi accorgo che sta per entrare, da una fessura/apertura nel muro, un uccello.Dico a mio marito di fare qualcosa, per impedirgli di entrare. Mio marito non è reattivo, e l’uccello come prevedevo è entrato.Io chiudo tutte le porte per evitare che entri in altre stanze.L’uccello, una volta dentro, si avvicina da solo, alla porta di uscita, io con una semplice manovra riesco ad aprire la porta, e farlo uscire.A questo punto, il volatile, è nell’atrio del portone, si è avvicinato alla finestra, ma bisogna aprirla.Per fare questo occorre una gancio, perché la leva è alta, (come nella realtà).Qui mi sveglio. Non so come finisca questo sogno….L’uccello era tipo una tortora o colomba bianca con la punta delle ali più scure, nero/marrone.Le sensazioni provate, inizialmente, quando l’uccello è entrato in casa, sono state un po’ di preoccupazione. È stato comunque un attimo, in quanto, dopo, da solo…..l’uccello si è diretto alla porta di uscita. Qui sembrava capisse, non si è spaventato, si è appoggiato proprio sulla maniglia, quasi a volersela aprire da solo.Questa è stata la mia sensazione.
La mia preoccupazione è salita di nuovo quando ho capito che era nuovamente bloccato nell’atrio del portone, e bisognava aprirgli noi la finestra……
Ti ringrazio tantissimo da adesso Un caro saluto
Buona serata Marni
Buongiorno Francesca, un sogno molto bello e molto chiaro perchè l’uccello nella vostra casa può indicare sia un pensiero dolce e legato ai sentimenti (tortora o colomba bianca si associano a emozioni gentili di armonia e di amore), che ad una presenza maschile (l’uccello è un termine con cui viene designato il sesso maschile ed il nostro inconscio lo conosce) che ha il potere di invadere lo spazio intimo che hai creato con tuo marito. Marito che non è reattivo ( forse è inconsapevole o non si preoccupa) per cui sono i tuoi meccanismi di difesa e le parti di te più ligie ai valori familiari che se ne preoccupano e cercano di difendere la realtà che vivi. Il fatto che l’uccello stesso sia sulla maniglia come voler uscire, mostra che anche da parte di questa presenza maschile c’è il timore di quello che potrebbe succedere e la consapevolezza di doversi “mettere da parte”. Farlo uscire nell’atrio significa allontanare il pensiero, stare alla larga dalle situazioni più rischiose, ma il fatto che l’uccello sia ancora chiuso nell’atrio fa pensare che le cose non siano poi così semplici e che ci sia bisogno di una manovra ben precisa (e difficile) per “farlo uscire”. Cioè ci sia bisogno di una drastica decisione che forse dipende da te. tutta questa situazione onirica può anche riflettere qualcosa che è già avvenuto in passato: il tuo volere mantenere il tuo spazio, la rinuncia a quella persona che però non è uscita definitivamente nella tua vita. Un caro saluto Marni
Salve Marni grazie infinite. Ripensando bene alle emozioni provate nel sogno, la preoccupazione che si riaccende nel un secondo momento, quando l’uccello rimane nell’atrio, è principalmente per lui, in quanto bloccato li…..potrebbe ferirsi, o morire.Spero di riuscire a sciogliere/sbloccare questa situazione……Grazie ancora Marni Ti saluto con affetto
Buongiorno cara questo sembra confermare un legame e dei sentimenti nei confronti di quella persona. Buona giornata Marni
Salve. Ho fatto uno strano sogno. Un passero prendeva i suoi dal nido e li dava da mangiare a un corso che era sotto di lui. Cosa vorrà significare. Mi ha fatto impressione e paura
Buonasera Marco, se hai letto articolo avrai capito che molto spesso gli uccelli nei sogni sono l’espressione dei nostri pensieri. I piccoli nel nido possono indicare idee nascenti, nuovi pensieri e progetti che attraversano la mente. Ed il fatto che il passero li dia da mangiare al corvo fa pensare che tutte queste idee vengano “divorate” dal pessimismo e dalla negatività ( spesso il corvo nei sogni ha questi significati negativi nella nostra cultura). E’ come dire che non credi in te e che ogni pensiero che hai viene svalutato e dato in pasto al tuo pessimismo. Il passero del sogno infatti sei tu.Prova a riflettere su queste possibilità. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ti ringrazio molto
Buonasera Marni. Non ricordo il resto del sogno, ma credo per qualche ragione di trovarmi in un luogo famigliare, forse casa mia o di qualche famigliare. Mi siedo ad una tavola e siamo in 4. Ad un certo punto guardando in basso per terra vedo arrivare due uccellini graziosi. Uno giallo, tipo canarino, ed uno scuro ma ugualmente carino e di simile grandezza. Sembravano due cuccicioli, tanto che ne sento quasi il cinguettio è deciso di mettergli un po’ di acqua per terra, così entrambi bevono. Decido poi di dargli anche qualche briciola di pane. Loro all inizio mangiano ma poi non si accontentano e richiedono anche la mia attenzione, come se volessero che io lo guardassi mangiare o stessi con loro anziché a tavola. Io cerco di fare entrambe le cose (e questa è purtroppo una cosa che mi appartiene nella vita reale, cioè fare tante cose insieme, anche di corsa e spesso sentire le lamentele o di mia figlia o di mio marito… e so che sbaglio). Quindi tornando al sogno con la mano allungo le briciole agli uccelli e con la testa mi giro verso i commensali cercando di parlare con loro come se gli uccelli non stessero li ed a un certo punto L uccellino giallo mi morde fortissimo il dito indice. Un male fortissimo, quasi reale, scrollo la mano ma mi fa ancora più male perché mi tira di più la pelle lui non molla. Ha infilato il suo becco come un coltello nella mia pelle, ho quasi paura di guardare!! Alla fine mi sveglio, quasi con il dolore al dito… secondo te cosa vorrà dire? Grazie mille come sempre. Saluti
Buongiorno Simona, a me questo sembra un sogno molto molto chiaro. Ti dice che i tuoi “uccellini” hanno bisogno di tutta la tua attenzione e non solo di cose pratiche (seppur amorevoli) fatte per loro, pena un forte risentimento che può tradursi in una tua sofferenza. A chi si riferiscano questi due uccellini cuccioli e graziosi non sono in grado di di dirtelo, ma il canarino giallo a me fa tanto pensare alla parte di te più estroversa e capace di “cantare” ( esprimersi) e di farsi ascoltare dagli altri. Mentre l’altro uccellino potrebbe essere il simbolo dei bisogni di tua figlia. Ambedue queste parti però soffrono il tuo attivismo e la tua capacità di essere multitasking. Il dito indice che viene morso ferocemente dall’uccellino giallo è un simbolo di potere e affermazione personale (leggi in questo articolo ) che vengono “attaccati” ( giudicati, perseguiti) in nome di altri bisogni più intimi. Forse c’è bisogno di trovare un equilibrio. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
ti ringrazio molto per la tua disponibilità e spiegazione.
Un caro saluto
Katia
Buongiorno Marni, ho sognato che ero con un uomo (non riesco a ricordare se era mio marito o un amico) e vedevo tanti uccelli che volavano , fra questi ho pensato , sicuramente ci sarà l’aquila (Condor) infatti lo trovai con lo sguardo, fermo in una montagna era tutto bianco ed al improvviso inizio a volare e venire addosso a noi , noi ci nascondevamo dietro un tavolo nero , così facce x due volte una alla andata verso una direzione e poi torno verso la direzione dove era partito e poi non sono riuscita più a vederlo. Il mio sentire era un mix di ammirazione e paura. Grazie x l’ascolto.
Buongiorno Katia dovresti dirmi che qualità associ all’aquila o al condor ( sono due animali molto diversi). Dimmi anche qualcosa di tuo marito ( qualità e difetti e rapporto fra di voi). A presto marni
Ricordando bene , quello che ho visto era una acquila bianca , la montagne dove ci trovavamo erano innevate . Considero l’aquila un animale forte , libero , veloce e con una capacità di osservare tutto a 360°. Sono tornata da una 10 gg dal Perú, da dove provengo. Il mio marito ha dovuto restare qui per motivi di lavoro ed io sono andata con i miei genitori. Il nostro rapporto è bello , c’è molta fiducia fra di noi, ma sicuramente a lui ha pesato il fatto di restare solo con la figlia mentre io ero la. Spero sia più chiaro il tutto. Grazie ancora
Buongiorno Katia eccomi e scusa per il ritardo nella risposta, ma avevo assolutamente bisogno di giorni di pausa. Grazie per la tua risposta che contribuisce a chiarire il sogno. Infatti quest’aquila bianca che vedi in mezzo agli uccelli rappresenta molto probabilmente una capacità di pensiero che ha le stesse qualità che tu associ all’aquila: lucidità intelligenza velocità e capacità di visione a 360 gradi che però, in questo momento, tu avverti come qualcosa che “ti viene addosso” cioè come qualcosa che minaccia la tua tranquillità. DA quello che dici è assai probabile che quest’aquila sia il simbolo dei pensieri di tuo marito che tu ammiri ma di cui avverti anche forse l’insoddisfazione per il fatto di essere rimasto solo mentre eri via. Nascondervi dietro ad un tavolo nero significa cercare di arginare questo tipo di pensieri e di insoddisfazione contando sulle attività familairi e sulle abitudini. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni. Ti offro un mio sogno recentissimo. Ho sognato che rientrando a casa vedevo in cielo uno stormo di uccelli migratori. Era enorme, si estendeva a perdita d’occhio, formando nel cielo una grande strada. Ero incredula e meravigliata. Arrivata a casa chiamavo la mia bambina per vedere lo spettacolo. Uscivano lei e mio marito. Allora mi accorgevo che nella piccola riva di mare che era davanti a casa, erano atterrati dei fenicotteri rosa, provenienti dallo stormo. “Ah! Sono fenicotteri!” dicevo. Uno era rimasto impigliato in un telo con cui spesso giocava la mia bimba da piccola e si nascondeva nel giardino dove il cane dei miei genitori cercava di prenderlo. Riesco a liberarlo. Mio marito lo prende in braccio e allora ci accorgiamo che l’uccello, rivestito di una bella e lucente armatura, parla. Mio marito vorrebbe lanciarlo in aria per liberarlo ma lui dice “no fermo..sono stanco. Faccio da solo” .
Scusa la lunghezza …le immagini erano molto vivide. Grazie mille per gli spunti che offro!
Buongiorno Sabri è veramente un gran bel sogno, molto poetico ma anche molto chiaro nel ribadire il tuo bisogno di autonomia. Il grande stormo di uccelli migratori che si estende a vista d’occhio e che ti meraviglia al punto che chiami tuo marito e tua figlia, rappresenta molto probabilmente tutte le sfaccettature dei pensieri che tu condividi con loro e che il tuo inconscio ti mostra come una grande strada perchè forse ( questi pensieri) hanno veramente le potenzialità di indicarti una strada su cui basarti e da seguire. Mentre i fenicotteri rosa che sono atterrati davanti a casa possono indicare gli aspetti di grazia, di bellezza, di tenerezza che appartengono alla tua femminilità. Il fenicottero che è rimasto impigliato nel telo con cui giocava la tua bambina da piccola e che si nasconde dal cane dei tuoi genitori che cerca di prenderlo, a me fa pensare a quella parte di te che è impegnata, legata ,incastrata in relazioni fondamentali e che richiedono sempre qualcosa ( attenzione responsabilità o altro). Tuo marito che salva il fenicottero e se lo tiene fra le braccia probabilmente indica il rapporto che è in grado di accoglierti, di proteggerti e di sostenerti. L’armatura che scoprite nel fenicottero è il simbolo della TUA armatura e le sue parole sono una dichiarazione di indipendenza e di orgoglio legate forse al bisogno di fare da sola, di riuscire a “volare” da sola, senza che ci sia nessun altro a “lanciarti per aria”. Scusa le tante ripetizioni ma spero che sia chiaro quello che ho intuito dal sogno e su cui puoi portare le tue riflessioni. Un caro saluto Marni
Sono letteralmente commossa. Non so che altro aggiungere. Grazie infinite
Ho sognato di essere in una foresta dove c’era una fontana rotonda e volevo bere ma sotto il getto dell’acqua c’era un uccello simile ad un dodò che mentre mi avvicinavo non spiccava il volo. Quindi mi avvicino lo prendo in braccio ed era fatto di legno levigato ma era vivo .. faccio per aiutarlo a spiccare il volo convinta potesse volare ma nel lanciarlo si alza di una ventina di metri ma purtroppo cade a terra .. ci sono rimasta malissimo, volevo capire che interpretazione potrebbe avere … Grazie mille!
Buongiorno Viviana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualcosa sul dodo. Che tipo di uccello è per te? A cosa lo associ? a cosa ti fa pensare? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Dottoressa Marni, molto piacere. Solo oggi ho scoperto il suo sito e la ringrazio per quello che fa. Ho sempre creduto molto nel significato dei sogni e in un certo senso da quando sono piccola ne sono un po’ ossessionata, ho sempre fatto sogni molto strani e i più strani li ho scritti su delle pagine di un quaderno, mi farebbe piacere un giorno farglieli leggere. Per iniziare le racconto quello di poco fa: ero in casa mia, precisamente in bagno con mia mamma che ci stavamo preparando per una cena, mio papà invece era in giardino, le mie sorelle non erano in casa (ho un buon rapporto con la mia famiglia, come in tutte le famiglie ci sono problemi, ma siamo una famiglia molto unita). Vedo uscire dal mobile dei profumi due grandissime api e avevo paura ma mia madre sembrava indifferente a tutto ciò. Guardando da dove uscivano le api vedo un nido d’ape e 3/4 topi piccoli morti (credo che il topo sia perché prima di dormire avevo visto un video in cui si vedesse un topo). Quelle due api diventano grandissimi uccelli neri che cercano di beccarmi, quindi io cerco di scappare in camera mia e sulla porta è pieno di uccelli più piccoli, ma sempre con becchi grandi, stavolta con qualche sfumatura arancione, cercavano di beccarmi anche loro ma a differenza dei due grandi, questi non volavano, erano o attaccati alla porta o a terra. Infine vedo una grande oca bianca in corridoio che viene afferrata al collo dal mio cane e mangiata poi fuori mentre mio padre guardava e ha fatto poco per salvarla perché parlava al telefono (ma l’oca, come per i roditori, è stata presente in una serie che vedo). I grandi due uccelli neri con il becco lungo cercano di beccarmi ancora un po’ e poi vanno verso l’uscita, ma non se ne vanno del tutto. Gli uccelli non mi sembra siano mai apparai nelle mie giornate e non saprei spiegarmelo. Spero di essermi spiegata bene e che lei possa aiutarmi. Grazie anticipatamente! Un caro saluto
Buongiorno Carmen grazie per le tue gentili parole di apprezzamento e brava che tieni nota dei tuoi sogni. Devo chiederti per il futuro di essere MOLTO più sintetica nel raccontare i tuoi sogni. elimina ogni dettaglio e particolare e va solo all’essenza del sogno pensando di rispandere a queste domande:Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente ( in fondo) tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi, perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno.Tutte le situazioni che racconti nel tuo sogno e i diversi animali che vi compaiono ( compresa l’oca mangiata dal cane) sono l’espressione di un grande disagio che non so quanto sia avvertito a livello di coscienza. Le due grandi api che ti spaventano e a cui tua madre sembra indifferente, rappresentano qualcosa che tu senti problematico e pericoloso e che ti inquieta. Mentre i topi morti rappresentano aspetti della tua realtà poco piacevoli, cose che forse sono nascoste o che non sai spiegarti ( dentro o fuori di te). Le api che diventano uccelli che cercano di beccarti sono il simbolo di tutti pensieri negativi e “pungenti” che sono rinchiusi dentro di te e da cui cerchi, a fatica, di sfuggire. Anche l’oca mangiata dal cane mentre tuo padre non fa nulla testimonia da parte dei tuoi genitori una indifferenza verso quello che tu provi. Forse non riescono a rendersi conto di qualcosa che forse ti preoccupa.Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè il sogno non è semplice e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo posso dirti solo questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni,
Ho sognato un uccellino dalle piume azzurre che mi stava in mano. Quando volava addosso ad alcune persone cambiava di colore, tipo verde smeraldo.
Poi qualcuno lo colorava volutamente di arancione e io mi arrabbiavo con lui dicendogli che era meglio per lui se l’uccello tornava del suo colore originale.
Mi è piaciuto, perché quando l’uccellino stava in mano a me cambiava colore spontaneamente oppure toccando le persone che mi erano simpatiche.
Ma se qualcuno lo colorava senza dirmelo ero furioso.
Grazie per la disponibilità
Buongiorno Michele, molto spesso uccellini o piccoli animali che appaiono nei nostri sogni sono il simbolo delle parti di noi più sensibili, più vulnerabili e tenere, quelle parti che sono più facilmente ferite o condizionate dagli altri. Anche questo uccellino dalle piume azzurre che hai in mano, io penso sia l’espressione di questa tua energia più tenera e dolce che cambia di tonalità perchè sensibile a ciò che proviene dagli altri. In un certo senso, si adatta cercando forse vicinanza ed empatia. Ad esempio, quando l’uccellino diventa verde smeraldo possiamo pensare che ci siano in ballo sentimenti ed emozioni positive, mentre quando qualcuno lo colora volutamente di arancione e tu ti arrabbi, l’immagine fa pensare che la relazione viri verso aspetti più materiali, intimi e sensuali per i quali non sei forse interessato. Naturalmente un uccellino che ti sta in mano può anche indicare l’autoerotismo, il piacere che ne deriva e le reazioni dell’organo sessuale relative alla vicinanza con altre persone.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho fatto stanotte un sogno che mi ha lasciato un po’ perplessa e che vorrei raccontarti. Premetto che la prima parte del sogno che si svolgeva in un contesto para-scolastico, era molto divertente e mi sono svegliata ridendo.
Poi mi trovavo in una serie di situazioni tutte al femminile fatte di rispecchiamenti e di rapporti saffici. Ad un certo punto mi ritrovo in un vicolo e arriva un immenso stormo di uccelli grandi e scuri (fanno paura) dai quali mi riparo coprendomi la testa e mettendomi seduta rasente al muro. Una vecchina mi soccorre, mi dice che sono gli alieni a mandare gli uccelli per sistemare i disastri degli uomini. Butto via il gelato che avevo in mano e usciamo insieme dal vicolo. Il cielo è azzurro e libero ma lo stormo ha virato sul castello (antico castello di un paesino della mia infanzia), e qualcuno potrebbe essere in pericolo. Al castello gli uccelli avevano legato e messo in gabbia gli animali “concorrenti”, piccole creature indifese (non ricordo esattamente le specie ma potevano essere polletti, cuccioli, conigli) che toccavo. Eravamo in un tendone e C’erano persone dall’atteggiamento amichevole intorno a me. A quel punto, prima di svegliarmi, dico loro che lo stormo va’ eliminato. Mi stupisco un po’ della mia assertività e decisione per l’idea di uccidere (eliminare) lo stormo.
Grazie Marni, un caro saluto.
Buongiorno Giulia per essere sintetica evita di accennare le altre situazioni del sogno che tanto non posso prenderle in considerazione. Se ti interessano le scriverai sotto altro articolo facendomi presente che si tratta del medesimo sogno. Oltre al problema oggettivo di tempo nel leggere ed analizzare i sogni, esiste un altro problema di tempo di caricamento della pagina che si allunga con i lunghi messaggi. Fra voi lettori ed io che rispondo è meglio che sia io a scrivere di più, non trovi? 🙂 Ti dico qualcosa sugli uccelli che a mio avviso sono l’espressione di pensieri per te sgradevoli, ma legati alla realtà e forse anche al tuo futuro che finiscono per condizionare parti di te più “leggere”, giocose e legate alla tua infanzia, a quella che sei stata e al tuo bisogno di piacere e divertimento. Coprirti la testa per difenderti dagli uccelli è un gesto significativo che conferma il tuo bisogno di “schermarti” da questi pensieri, mentre la vecchina che ti viene in aiuto è una parte di te più saggia e matura che conosce benissimo il senso di questi pensieri e sa che sono un po’ estranei al tuo solito modo di essere, ma che hanno uno scopo “evolutivo” e riparatore, servono infatti a far sì che ci sia per te un futuro. Buttar via il gelato significa per un po’ rinunciare al piacere. Mentre gli uccelli che si dirigono verso il castello antico del paesino della tua infanzia sono un’immagine che rappresenta la minaccia, di cui ho parlato prima, a quelli che sono i tuoi modi di essere, i tuoi aspetti caratteriali, le tue vulnerabilità (le piccole creature indifese ne sono l’espressione) che derivano dal tuo passato, che sono rinchiusi dentro di te come qualcosa di prezioso che ti sostiene e ti aiuta a sopportare la realtà. Dire che lo stormo va eliminato significa prendere una posizione rispetto a questo cercare un riparo da pensieri che sono per te troppo pesanti e sgradevoli. E forse anche bisogno di trovare un equilibrio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno,
stanotte ho sognato che un picchio mi picchiettava sulla testa, poi mi accorgo di un altro uccellino verde ed altri colori tipo canarino era accovacciato dentro i miei capelli e chiedo aiuto per liberarlo per non fargli male, ero molto sorpresa ed apprensiva per poterlo custodire e non fargli male poi si toglie dai capelli e con un breve volo riesco a prenderne un altro ma più grande e colorato ….poi molte persone ferme in piedi come di fronte a qualcuno morto…sento mia mamma che mi chiama e vedo mia zia malata che invece sta molto bene. Mi sono svegliata inquieta come se dovesse succedere qualcosa di poco bello. Se potesse aiutarmi ad avere qualche indizio del sogno le sarei grata.
Laura
Buongiorno Laura, quando nei sogni appaiono persone reali ho bisogno di sapere qualcosa di loro. In questo caso che rapporti hai con questa zia? Che tipo è lei? che qualità e difetti ha? La stessa cosa per tua mamma (tipo di rapporto, qualità e difetti). A presto marni
Buongiorno,
con la zia ora ho pochi rapporti perché la sua malattia non le permette più di interagire, prima erano buoni, mi faceva sempre regalini al mio compleanno, persona attenta ed affettuosa, con mia mamma pure ottimo rapporto quasi simbiotico, qualità: dolcezza, fragilità, emotività ma non diretta preferisce non scontrarsi e talvolta non dice cose o mente per non entrare in scontro con gli altri; con me rapporto trasparente e sincero.
Grazie Marni
SAlve Laura e grazie per la risposta. Io credo che il picchio del tuo sogno che ti picchietta in testa sia l’espressione di un analogo tormento, preoccupazione o ansia che contrasta invece con pensieri più positivi, pensieri di speranza e di gioia che però forse in questo momento fatichi da sola a mantenere ( l’uccellino dai colori verde e giallo tipo canarino che hai fra i capelli e per il quale chiedi aiuto così da liberarlo senza fargli del male). Questo significa che in questo momento i pensieri, negativi ricorrenti e un po’ ossessivi hanno la meglio e che forse hai bisogno di aiuto per vedere le cose da una prospettiva diversa. Tua mamma e tua zia sono due presenze positive nella tua vita e vedere tua zia che nel sogno sta bene è una forma di compensazione (cioè risponde ad un desiderio). Mentre mi appare molto importante l’immagine con le persone ferme di fronte a qualcuno morto. Cosa c’è di “finito” nella tua vita? Cos’è cambiato radicalmente? Quel qualcuno morto è il simbolo forse di una fase della tua vita che stai abbandonando. E’ un sogno che riflette un momento difficile, ma che ti mostra anche relazioni affettuose che possono sostenerti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille!!! Cari saluti
Buongiorno Marni, ho sognato un uccellino ferito che entrava in casa. L’ho curato fino alla guarigione e sono andata da mia cugina per farglielo vedere ma lo ha schiacciato con una molla e l’uccellino è diventato una mosca. Lì mi sono agitata molto, lei diceva che non l’aveva schiacciato ma che era volato via e invece mia madre le faceva notare di avermi ferita nel profondo. Mi sono svegliata molto turbata e nervosa.
Grazie, buona giornata!
Buongirono Francesca, l’uccellino ferito che curi fino alla guarigione rappresenta probabilmente la parte di te più tenera e vulnerabile che a questo punto conosci e che sai come “curare”, ma che non hai ancora imparato a “proteggere” da chi la può ferire. Tua cugina probabilmente è una di queste persone che riescono a ferirti forse sminuendo quello che sei o facendoti sentire non importante o fastidiosa ( uccellino che viene schiacciato e che diventa una mosca), ma che sanno anche mascherare le proprie intenzioni. Naturalmente la cugina del sogno può essere anche il simbolo di altra persona, ma prima di tutto devi pensare alla cugina reale. Tua madre che le fa notare di averti ferita nel profondo è la parte di te più matura e capace di dire ciò che pensa, e credo che questa immagine possa considerarsi anche una indicazione del tuo inconscio che ti invita a dire ciò che pensi, ma soprattutto a difenderti NON mostrando l’uccellino alle persone sbagliate. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho fatto un sogno così strano che davvero non potevo non raccontarlo… Ero su una spiaggia, sembrava l’alba, e sopra il mare in cielo c’erano degli uccelli che volavano a formare un cerchio, si alternavano delle fenici dorate (che non avevano proprio le sembianze di una fenice ma io ero sicura che lo fossero) ed altri uccelli che non ricordo… Poi una specie di pellicano (però più grande e marrone) è atterrato sulla sabbia ed ha inghiottito un gruppo di uccellini passeriformi che erano lì… Di a qui in poi non ricordo altro. Ho raccontato il sogno al mio compagno che l’ha trovato abbastanza inquietante però a me non ha suscitato alcuna reazione strana, anzi, nel sogno ero molto tranquilla. Grazie mille
Buonasera Silvia mi scuso per il ritardo nella risposta dovuto ad una mia breve vacanza. Io non trovo che il tuo sogno sia inquietante, ma vedo che continua a riproporre diverse specie di animali come in altri sogni precedenti che mi hai inviato. Forse perchè gli animali ti piacciono e sono particolarmente importanti per te o forse perchè al tuo inconscio riesce più facile esprimersi così, usando il simbolismo animale. La parte iniziale del sogno in cui sei su una spiaggia all’alba sembra indicare la necessità di un nuovo inizio in qualche ambito, o il desiderio di una novità, di un cambiamento, e gli uccelli che volano a formare un cerchio possono alludere ai tuoi pensieri che si rincorrono sempre nello stesso modo o che abbracciano sempre il medesimo argomento (che si ripete in forma circolare). Ma le fenici dorate che si alternano sono importanti, perchè interrompono la sequenza precedente e rimandano a qualcosa di nuovo, che si deve esprimere in forma diversa, forse pensieri che devono prendere una nuova piega (la fenice rinasce dalle sue ceneri per cui è un simbolo di rinnovamento, rinascita, cambiamento). Mentre il pellicano che atterra sulla sabbia e inghiotte un gruppo di uccellini passeriformi, a mio avviso è la diretta conseguenza di quanto sopra. Il pellicano è l’espressione di un’energia molto determinata e forte, di una volontà capace di inghiottire ( e neutralizzare) ogni altra forma di pensiero che esuli dai suoi obiettivi.Quindi potrebbe mostrare la necessità di essere altrettanto focalizzata nei pensieri legati ai tuoi obiettivi, così da non farti distrarre da altri pensieri assillanti.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Certo! Grazie mille per l’analisi così precisa, riesce sempre a darmi una visione chiara e completa dei miei sogni e combacia alla perfezione con le situazioni che sto vivendo in questo momento… Sogno spesso animali, mi piacciono molto, ma non ci sarei mai arrivata da sola a capirne il significato e a mettere insieme tutti i pezzi! Grazie ancora e buona serata
Buongiorno Marni, come stai? Non ti scrivo da tanto, spero che tu stia passando delle buone vacanze 🙂
La notte scorsa ho fatto un lungo sogno di cui rammento unicamente l’ultima parte.
Era notte, mi trovavo in sala a controllare due fenicotteri di colore arcobaleno che a quanto pare ci erano stati donati da mio zio (a cui voglio molto molto bene). Uno di loro aveva aperto il becco e mostrava lunghi denti affilati (sembrava un dinosauro) mi aveva spaventata, così sono andata nella camera dei miei genitori che dormivano e mi sono rannicchiata nel letto ai loro piedi. Poi sono tornata in sala con mio fratello dicendogli una cosa tipo “sono belli, sì, ma quattro diventano impagnativi”, infatti una volta arrivati in sala i fenicotteri non erano più due ma quattro. Mi sveglio (sempre nel sogno) e racconto del sogno alla mia famiglia: mio zio mi dice che il significato del sogno è che sono una persona antipatica/cattiva, mentre mio fratello cerca di rincuorarmi dicendo che sicuramente non è quello il significato.
La figura che più mi è rimasta impressa è quella dei fenicotteri arcobaleno, prima di spaventarmi per i denti ero molto affascinata dalla loro bellezza.
Spero che tu possa aiutarmi con l’interpretazione e ti mando un grande saluto
Michela
Buongiorno cara Michela, scusa il ritardo nella risposta. Io credo che i due fenicotteri così belli, ma impegnativi rappresentino un aspetto della relazione con questo tuo zio a cui vuoi molto bene, reazioni che forse si sono attivate in te interagendo con lui, o che, al contrario, lui ha avuto con te e che hanno evidenziato un’aggressività che era nascosta dietro il piacere e l’armonia apparente. Anche il colore arcobaleno dei fenicotteri indica le differenze e i cambi di colore ( di umore? di sensazioni?). Svegliarti nel tuo sogno con la consapevolezza di aver sognato è un modo con cui il tuo inconscio ti porta un messaggio che forse per te non è facile da accettare o da “vedere”. il fatto che tuo zio in questo risveglio onirico ( che corrisponde ad una consapevolezza da accettare) ti dica che il significato del sogno è che tu sei una persona antipatica/cattiva fa pensare che ci sia una parte di te che si sente in colpa nei suoi confronti oppure abbia la percezione di essere giudicata da lui negativamente.Quindi possiamo pensare che la bellezza dei fenicotteri corrisponda all’armonia e al piacere provato nella relazione con lo zio che però è impegnativa( forse per il desiderio di sentirti accettata o di essere all’altezza delle aspettative altrui) mentre, i denti e l’aspetto da dinosauro sono elementi legati ad un’aggressività nascosta che forse si è manifestata in qualche ambito e che ti spaventa. E’ un sogno complicato , spero che tu riesca a tirare le fila.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
grazie mille Marni!!
mi rimaneva vicino un grosso uccello colorato e non volava via
Buongiorno Antonina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene e aggiungendo le sensazioni che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
GEnt.ma Sig. Marni, ho sognato un grosso uccello colorato che stava accanto a me e non si muoveva, mi sono sentita una presenza umana accanto a me, sensazione molto piacevole e nello stesso tempo di grande curiosità’, SENTITAMENTE RINGRAZIO E PORGO DISTINTI SALUTI
Buongiorno Antonina, non ho bisogno di grandi gentilezze enfatizzate, mi basta che il lettori aprano il loro messaggio salutando come succede normalmente fra persone educate. Il grosso uccello colorato che è vicino a te può essere sia l’espressione di un tuo pensiero-desiderio ancora nebuloso (che non si è ancora chiarito) che fa sentire e indica nuove possibilità da vivere. Ma può indicare anche un persona (generalmente un uomo) considerando la tua sensazione di una presenza umana accanto. Quindi un uomo la cui vicinanza ti offre le stesse sensazioni piacevoli e di curiosità verso di lui. Questo sogno può avere lo scopo di renderti consapevole di qualcosa che ti sta accadendo e che forse tendi a sottovalutare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gentile Marni, stanotte ho sognato degli aironi. Nel sogno ero sul balcone di casa e vedevo degli aironi in volo (credo 3, forse 4). Non è improbabile vederli dalle mia parti, ma mai visti in gruppo. Era inverno, perchè sul tetto c’era molta neve. Gli aironi volavano verso un’altra casa, poi all’ultimo momento cambiavano direzione e si posavano sul mio tetto. Ero molto felice che avessero scelto di venire verso di me, che avessero scelto la mia casa. Non avevano paura… quale può essere il significato? Grazie mille 🙂
Buongiorno Laura, lo trovo un bellissimo sogno che sembra avere lo scopo di incoraggiarti. Il fatto che sul tetto ci sia tanta neve fa pensare che i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti in questo momento attraversino un momento di “gelo”, di solitudine, di difficoltà. Da quello che ho capito la visione di questo gruppo di aironi che cambiano direzione e vengono verso casa tua posandosi sul tuo tetto ti fa sentire bene. Questo perchè gli aironi sembrano rivitalizzare tutto, portare movimento, novità e positività. E possono riflettere pensieri TUOI (o altrui) che hanno questo potere di “cambiare direzione” e di condizionare le tue emozioni.E’ un sogno che sembra legato ad uno stato d’animo che può essere modificato. Devi anche riflettere su cosa sono gli aironi per te, su cosa ti suscitano, quali a emozioni ed associazioni ti inducono. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni,
È la prima volta che ti scrivo e innanzitutto volevo farti i complimenti per il lavoro che svolgi.
Volevo inoltre chiederti un parere su questo sogno: c’era un signore anziano che possedeva un uccellino bianco e nero. Questa persona (non saprei dire chi fosse) diceva al suo uccello di riconoscermi come padrone e quindi mi bastava fischiare affinché l’animale volasse nella mia mano.
Buongiorno Guido è un sogno molto interessante. Devi pensare a questo signore anziano come alla parte di te più matura e saggia, mentre l’uccellino bianco e nero può indicare un aspetto della tua mente (nei suoi contrasti e polarità), forse una modalità di pensiero di cui devi essere consapevole e che devi sapere riconoscere ed utilizzare, di cui devi essere “padrone”. Fischiare perchè l’animale voli nella tua mano significa utilizzare quella modalità di pensiero e poterla tradurre in azione.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, mi trovavo in una camera da letto, ed è entrato un uccello di colore giallo, avvolto da una luce immensa, aveva una bella coda larga con un po’ di bianco all’interno, volava come se fosse inserito un rallentatore, ho preso l’uccellino tra le mani, e la coda era spezzata, ho provato a curarlo ma senza risultato, poi è apparso mio padre, defunto ormai da anni, e mi diceva che mamma era preoccupata, perché questo mese gli avevano dato di mensile solo €180 e così mi sono svegliata! Adesso sono agitata e triste per nn essere riuscita ad aiutare quel bellissimo uccellino.!
Buongiorno Pina, io credo che questo bellissimo uccellina giallo ( leggi il simbolismo del colore giallo) dalla coda spezzata indichi qualche tuo aspetto mentale, una parte dei tuoi pensieri normalmente improntata alla positività e all’ottimismo che, in questo momento, non ha la stessa forza e non riesce a offrirti le solite qualità o sicurezze. Il tuo desiderio di curarlo senza riuscirci riflette una possibile destabilizzazione. Mentre l’altro frammento con tuo padre che ti annuncia le preoccupazioni di tua madre per il mensile più scarso, può riflettere reali problemi finanziari o preoccupazioni per problemi di salute di tua madre ( non mi dici nulla di lei mentre sarebbe stato importante). Devi riflettere quindi prima di tutto su reali pensieri collegati alla situazione di tua madre. E devi considerare che l’uccellino giallo può riferirsi anche ad una persona che hai vicino e che vive delle difficoltà.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, come va?
Il sogno che ho fatto la scorsa notte è stato molto corto ma particolare per me..
Una gazza ladra adulta stava ingoiando un cucciolo di gazza ladra vivo. Mentre guardavo questa scena avevo la sensazione di avere il cucciolo nella mia gola. Sentivo l’esigenza di vomitarlo. Poi la gazza lo ha sputato (il cucciolo si dimenava) ed osservandolo meglio sembrava più un cucciolo di pinguino.
Un abbraccio, Michela
Buongiorno Michela è molto interessante questa sorta di identificazione con una gazza ladra. Devi prima di tutto pensare a cosa è per TE una gazza ladra, che tipo di animale è per te, a cosa la associ, che sensazione ti dà. In genere viene collegata al suo amore per le “cose luccicanti” di cui cerca di appropriarsi. Quindi ha un’attrazione per qualcosa che è assai visibile e che per lei è irresistibile. Prova a riflettere su qualcosa/qualcuno che può aver esercitato un’attrazione altrettanto forte su di te, pur non appartenendo al tuo ambiente o a ciò che consideri lecito o opportuno avvicinare. Il fatto che la gazza ladra ingoi un piccolo di gazza ladra vivo fa pensare a ripensamenti, sensi di colpa, impossibilità di “ingoiare” (digerire , elaborare) qualcosa. Il tuo impulso a vomitare ed il piccolo di gazza vomitato sono l’espressione di qualcosa che non si può proprio “mandare giù”. Qualcosa con cui devi fare i conti valutandone aspetti contraddittori ed opposti, ma anche “resistenza” dal momento che il piccolo di gazza assomiglia ad un pinguino ( di cui puoi leggere nell’articolo).Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno gentile Marni.
Ho sognato di essere su un balcone al primo piano in buone condizioni ma con la ringhiera pericolante su cui mi ero temporaneamente appoggiato credendo fosse solida. Sotto c’era un cortile con adulti e bambini che passeggiavano e giocavano. Sul pavimento del balcone c’era un gruppetto di piccioni che mangiavano molliche di pane. Due di questi, uno grosso e grigio con macchiette nere e l’altro grigio scuro quasi nero, si stavano cibando di due piccioni appena nati. Li hanno ingoiati allargando le mandibole in modo innaturale ed inquietante. Cercai di farglieli sputare picchiettando la loro testa con un bastoncino ma non ci sono riuscito.
Nessuno dei piccioni menzionati tentò di scappare via. In lontananza,dal balcone si vedeva una lunga strada che attraversava un arco (che a sua volta collegava le case ai lati della strada e sopra di esso c’era un’altra abitazione sopraelevata) e portava a due gallerie urbane.
Al risveglio ho provato una leggera inquietudine.
Grazie sin d’ora per la tua gradita disponibilità.
Buone feste e cordiali saluti.
Salve Roberto, la prima immagine del tuo sogno con il balcone in buono stato, ma con ringhiera pericolante ci offre delle indicazioni sul tuo modo di approcciarti alla vita sociale. Infatti il balcone nei sogni è il simbolo di un desiderio-bisogno di relazionarsi con l’esterno (di noi e della vita familiare). Ma la ringhiera pericolante a cui ti sei temporaneamente appoggiato fa pensare che in qeusto momento ci siano situazioni potenzialmente destabilizzanti di cui tener conto. I piccioni che becchettano e che diventano cannibali di due piccioni appena nati, possono rappresentare una situazione sociale in cui persone a te vicine hanno compiuto gesti sgradevoli, irrispettosi o prepotenti nei confronti di altre persone più sprovvedute o ingenue. Oppure questi piccioni cannibali possono indicare aspetti di te altrettanto fagocitanti, cioè capaci di “divorare” (neutralizzare, distruggere) altre parti di te che aspirano al nuovo o nuovi modi di pensare. Questa parte del sogno fa pensare ad una contrapposizione fra una parte di te più statica e tradizionalista ed un’altra che aspira a qualcosa di nuovo senza però aver ancora ben chiaro come e cosa fare. Il tuo gesto di picchiettare la testa dei piccioni per cercare di far sputare i piccioncini è però importante, perchè mostra la volontà della coscienza di andare in una direzione diversa. L’ultima scena di paesaggio urbano può alludere proprio alle possibilità future, a desideri che in questo momento sono sono abbozzati. Un caro saluto BUON ANNO e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Carissima Marni,
Ti ringrazio per la tua graditissima consulenza e non mancherò nel mettere “like” all’articolo. Devo entrare su Fb giusto?
P.s.Le famigliole che passeggiano e giocano in cortile rappresentano per caso la società con cui mi vorrei relazionare o simboleggiano qualcos’altro? Grazie mille e Buon Anno di Cuore.
Buongiorno Roberto per mettere il tuo LIKE devi solo cliccare sull’icona (bella grande) che trovi alla fine del testo dell’articolo. Le famigliole che passeggiano e giocano in cortile nel tuo sogno possono indicare il contesto sociale che ti circonda, che desideri o che giudichi. Le opzioni possono essere diverse. Per essere più precisa sui particolari dovremmo fare una seduta sul sogno. Un caro saluto e buona giornata Marni
Buonasera Marni,
ho eseguito il like secondo le tue istruzioni e mi sono iscritto sia al tuo canale YouTube che alla tua newsletter.
Mi forniresti cortesemente le modalità per accedere a tue consulenze più approfondite?
Ti rinnovo i miei ringraziamenti ed i miei migliori Auguri di Felice Anno Nuovo.
Buongiorno Roberto, e grazie 🙂 Per le consulenze private puoi leggere nella pagina Servizi oppure Interpretazione dei sogni. Di nuovo tanti auguri! Marni
Buongiorno Marni. Oggi ti racconterò un sogno in cui ci sono io come protagonista. Ero in una sorta di gara di sopravvivere, ero insieme ad alcuni amici e conoscenti. Ci dovevamo procurare da mangiare. Mi sono trovato così tra le mani un uccellino tra le mani, morto. Era grigio, forse con un piumaggio da cucciolo. Ho iniziato a scuoiarlo. (Non ho mai scuoiato un uccello, l’ho solo visto in TV, e non sono legato al mondo della caccia). Noto che dopo averlo scuoiato era più grande di com’era prima, e c’era poco sangue. Giusto una chiazza. Dopo averlo scuoiato, l’uccello di muove ancora, come lo stringo, i suoi muscoli si contraggono. Ho pensato fosse una reazione dei volatili post mortem ( ho pensato che forse gli dovevo tagliare la testa). Vengo a scoprire un seguito che ci dovevamo procurare da mangiare una cosa nello specifico e l’uccellino che avevo con me non serviva a niente. Ti ringrazio in anticipo.
Buongiorno Marcos la tua gara di sopravvivenza ed il tuo/vostro procurarvi da mangiare probabilmente allude alla necessità di acquisire gli strumenti necessari per affrontare le sfide della vostra realtà. Quindi essere all’altezza di quello che dovete fare negli studi e nelle relazioni. Il tuo uccellino morto che scuoi (non si scuoiano gli uccelli, si spennano ) ma che continua a muoversi può indicare una tua modalità di azione in quest’ambito che si rivela non giusta, che “non serve a niente”. Tuttavia la mia sensazione è che questo uccello che ti trovi fra le mani i cui muscoli si contraggono e che tu “scuoi” abbia una valenza sessuale e possa rappresentare l’autoerotismo ( che non serve nel rapporto con la realtà e i cui impulsi sono sempre vitali al punto che da farti pensare a “tagliargli la testa” cioè bloccarli con la forza di volontà). Un’altra alternativa per questo uccellino morto ma ancora vivo è che possa essere legato ad un tuo pensiero ricorrente con cui devi fare i conti ma che non ti aiuta, non ti “nutre”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni, ti ringrazio per la correzione, non sapevo questa distinzione, magari ci sarei arrivato ragionando sulle parole ma, hai fatto bene a correggermi. Per quanto riguarda invece il pensiero che non mi aiuta, non mi “nutre”, ho un’idea di quello che potrebbe essere, rimanendo in tema, lasciare le penne. Ho messo il mio piace, lo faccio sempre, forse non ti arrivano, personalmente non so come funzioni.
Bene Marcos, lo scopo di questo lavoro è la riflessione su di sé…io non ho verità da proporre, porto solo in evidenza alcune possibilità ed il sognatore dovrà fare i suoi collegamenti. Grazie per il Mi piace, no io non ho modo di controllare, io chiedo perchè ormai è diventata la norma e si viaggia così anche sui motori di ricerca. Tu fai quello che ti senti. Un caro saluto e tanti auguri per le prossime feste a te e alla tua famiglia Marni
Buongiorno ho chiuso gli occhi per 20 minuti ed ho sognato che avevo un ago in mano e mi cadde a terra e lo cercavo tutto questo d’avanti alla mia ex suocera morta da 4 mesi che mi parlava e mi sorrideva poi mi abbracc io poi mi saluto con un bacio e un abraccio con lei ci stava anche una sua amica che io nn conosco poi nel corridoio stavano degli uccelini in un nido arranciato tutti con il becco aperti che volevono mangiareGrazie per l’attenzione
Buongiorno Francesco, prima di tutto ti invito ad usare la punteggiatura, perchè così il tuo messaggio è quasi illeggibile. Poi dovresti dirmi qualcosa di più di tua suocera, che rapporto avevi con lei, che tipo era che qualità e difetti aveva. Lo stesso per la sua amica. Anche se non la conosci, se esiste veramente cerca di dirmi qualcosa di lei e di che idea ti sei fatta di lei. Per ultimo dovresti dirmi che ago era quello che tenevi in mano, un ago da cucito? oppure uno per iniezioni? E che sensazioni hai provato nel sogno quando tua suocera ti ha abbracciato e dopo, quando hai visto gli uccellini? A presto marni