Sognare piume leggere che volteggiano o piume oscure, inquietanti, insanguinate non è così comune ma colpisce la fantasia e provoca forti sensazioni. A cosa sono legate le piume nei sogni? Che ruolo hanno nel nostro immaginario? E sopratutto come collegarle a ciò che stiamo vivendo?
Le piume nei sogni sono legate al simbolismo della crescita, del potere personale e della salute. Le piume crescono e proteggono la pelle dei volatili come i capelli sulla testa dell’uomo e l‘erba sulla terra, determinandone aspetto, caratteristiche, bellezza e visibilità.
Ma è la leggerezza delle piume nei sogni l’elemento centrale che le accomuna ai simboli dell’aria e del cielo, allo spirito ed al logos, al potere del pensiero e degli elementi, all’ unione fra alto e basso, mondo materiale e spirituale.
Simbolismo delle piume nei sogni
Fin dall’antichità le piume compaiono nei rituali magici, negli ornamenti, amuleti, copricapi e capi di vestiario, questo ci dice che la piuma, a dispetto della sua inconsistenza, ha sempre colpito la fantasia collettiva.
E forse proprio l’inconsistenza, la leggerezza, la trasparenza, l’eleganza la rendono un segno di potere, di sapere e di traguardi raggiunti, ma anche e di oscure pratiche e di mistero, di sortilegi e pensieri maligni (in alcune culture popolari trovare piume intrecciate nel cuscino o in altre zone nascoste della camera da letto è ritenuto un segnale di qualche fattura, di malocchio).
Al contrario, in altre culture sono lo strumento per tenere lontano il male, per intrappolarlo e bloccarlo Si pensi all’acchiappa-sogni degli indiani d’America ( dreamcatcher) le cui piume, disposte in una sorta di mandala tridimensionale da appendere sopra al letto del sognatore, hanno lo scopo di proteggerne il sonno e i sogni.
Per la cultura degli indiani d’America inoltre, le piume rappresentano il ruolo raggiunto all’interno della comunità, per questa ragione adornano il capo dei guerrieri determinandone il grado ed il valore e compongono il caratteristico copricapo del capo tribù dove, rivolte all’ esterno simbolizzano i raggi del sole ed il potere del principio maschile creatore.
Significato delle piume nei sogni
Il significato delle piume nei sogni può collegarsi a qualità interiori, spirituali, eteree che vengono percepite dal subconscio e portate alla consapevolezza, ma le stesse qualità possono far parte del contesto in cui il sognatore vive ed emergere allo scopo di esser riconosciute.
Sognare piume
che volteggiano nell’aria rimanda alla leggerezza, alla tranquillità, al piacere di cui c’è forse bisogno o che si sta già vivendo nella propria realtà.
Ma le stesse piume possono rappresentare parole e pensieri con cui il sognatore si confronta, elementi del suo mondo mentale ed immaginario che senza opprimerlo gli “accarezzano ” la mente.
Il colore delle piume nei sogni
conferisce significati più o meno positivi e, unito alle sensazioni vissute dal sognatore, può indirizzare l’analisi del sogno. Si vedano i due sogni seguenti in cui, il simbolo delle piume nei sogni acquisisce significati molto diversi:
“Ho sognato che cadevano dal cielo tante piume nere. Prendendone in mano una e parlandole, questa si trasformava in un oggetto dorato tubolare, con un elemento in alto che si illuminava.” (Giusi)
“Ho sognato che mi uscivano delle piume bianche dalla bocca mentre camminavo, nessuna sensazione di soffocamento, ero divertita e neanche troppo stupita” (Chiara)
Sognare piume nere
che come pioggia cadono dal cielo, può collegarsi a pensieri egualmente cupi ed oscuri. Queste piume sono immagini inquietanti, proprio perchè rafforzate dal simbolismo del colore nero, e fanno pensare a tristezza e desolazione.
Mentre la piuma che si trasforma in oggetto luminoso quando la sognatrice le parla, che subisce cioè una trasformazione attraverso il potere della parola (comunicazione), è un chiaro segnale della necessità di esprimere ciò che si sente e che si vive come desolante o senza speranza, al fine di modificarne il potere negativo.
Sognare piume bianche
ed il luogo da cui escono (la bocca), fa pensare a parole dette con “leggerezza”, al piacere e al potere della comunicazione, o anche alla bellezza ed eleganza di qualcosa che viene comunicato e che è legato al proprio modo di esprimersi.
Sognare una sola piuma
rimanda ad eleganza, raffinatezza, morbidezza, ma segnala anche l’importanza di un traguardo raggiunto, un cambiamento che si sta affrontando, la presa in carico di una responsabilità o di un potere che può comprendere la cura e l’accudimento di altre persone (ad esempio diventare capo-famiglia, diventare padre, conquistare qualcosa grazie alle proprie doti morali).
Sognare piume insanguinate Sognare piume calpestate a terra
possono collegarsi al sacrifico, in questo caso sarà utile riflettere su ciò che si è a malincuore abbandonato e su progetti, situazioni, persone da cui ci si è separati senza volerlo o con grande dolore.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buonasera ho sognato un posto vecchio abbandonato dove c’erano delle galline poi all’improvviso mi sono ritrovata la bocca piena di piume e cercavo di tirarmele fuori da sola per favore può dirmi cosa significa grazie
Buongiorno Liliana, non mi dici quali sono le tue sensazioni in questo luogo vecchio e abbandonato e nel trovarti la bocca piena di piume. Sarebbe stato importante, ma posso presumere che le sensazioni non siano state piacevoli. Quello che posso dirti, senza informazioni su di te e su quello che stai vivendo, è che il luogo vecchio e abbandonato probabilmente si riferisce ad un contesto altrettanto sgradevole che frequenti in cui si muovono “galline” che, se hai letto l’articolo, possono indicare presenze femminili che tu reputi poco stimabili, banali, pettegole o a cui dai poco credito. Mentre le piume che ti riempiono la bocca possono essere il simbolo di tutte le cose fastidiose e anomale che, in questo contesto, non riesci ad esprimere.Forse cose non dette e che reprimi. Tirarle fuori da sola nel sogno è un atto liberatorio che mostra un certo livello di tensione vissuto nella realtà. Ti invito a prendere tutto con le pinze, perchè senza sapere altro di te, posso basarmi solo sui simboli che compaiono.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato 1 piuma blu e nel raccoglierla diventava un orchidea bianca
Buongiorno Emma mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno, quello che hai provato vedendo questa piuma che si trasforma. Dove si trovava la piuma? Cosa stavi facendo tu? Le orchidee ti piacciono? A cosa ti fanno pensare? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera la scorsa notte ho sognato che mi crescevano piume di pavone insieme ai capelli . Queste erano rivolte verso l’alto ma attaccate alla testa. Qualcuno mi ha fatto notare questa cosa io nn me ne ero accorta in quanto erano “cresciute “ solo dietro . Il pensiero nel sogno e stato che avrei potuto tagliarle ma che sarebbero rimaste sulla mia testa delle piccole corte cannucce. Nn mi sembrava una cosa così strana come alla persona che me lo ha fatto notare . Ero invece colpita che la loro posizione fosse verticale rispetto al senso di crescita che nn scendesse giù come i capelli . Sarei grata di ricevere una sua interpretazione . Grazie .
Un caro saluto ,
Barbara
Buongiorno Barbara, le piume di pavone che ti crescono sulla testa possono essere il simbolo di aspetti di te che si esprimono con la vanità, l’orgoglio e l’autocompiacimento. Aspetti molto evidenti in te al punto che gli altri li vedono e nel sogno te li fanno notare. Ma sono parti di te che forse agiscono in automatico, di cui non ti accorgi ( per questa ragione le piume sono cresciute dietro). Parti che sicuramente hanno aspetti affascinanti e forse si esprimono anche nel pensiero e nella tua intelligenza e per te non sono anomale, anzi mirano alla “crescita” e al miglioramento ( vanno verso l’alto). Lo scopo del sogno è però quello di farti notare questa cosa anzi, farti notare che gli altri la notano come “diversità”. Pensare che avresti potuto tagliarle ma sarebbero rimaste poi delle piccole corte cannucce mostra anche che a livello di coscienza tu fatichi a trovare una soluzione (un equilibrio) e ridurre le piume ( ridurre l’evidenza di quello che il sogno mostra come una percentuale di “pavoneggiamento”) non ti piace, lo trovi riduttivo e brutto. Prova a riflettere su questo.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno marni, sto frequentando un corso di formazione da 6 mesi e ho l esame tra poco..oggi jo sognato che sul foglio che alleghiamo vicino al mio nome c’era scritto non passata per affianco c’era il segno di una piuma tra parentesi. Secondo lei cosa vuol dire ? Grazie e buona giornata.
Buongiorno Alessia dipende da cosa significa per te le piuma, normalmente indica leggerezza e dolcezza e forse in questo sogno viene a contrastare il giudizio negativo dell’esame. E, considerato che è fra parentesi, sembra dire che che questo giudizio è determinato dalla mancanza di leggerezza e di dolcezza (e forse di indulgenza) verso te stessa. E’ assai frequente sognare del prorpio esame e del suo esito nelle notti prima, sono sogni che derivano dall’ansia e dalle aspettative per i risultati. Spero veramente che sia andato bene e se mi fai sapere ne sarò felice. E se non fosse così, ricorda che il simbolo della piuma può indicare anche il tuo bisogno di prenderla con più “leggerezza”. In bocca al lupo! Marni
Buon giorno Marni, ho sognato una piuma scura immersa in un bicchiere pieno d’acqua. La piuma stava dritta al centro dell’acqua senza appoggiarsi al bordo. L’impatto visivo è stato quello della trasparenza del vetro del bicchiere e dell’acqua, la loro densità, in contrasto con lo scuro, e la leggerezza, della piuma. Ricordo che mentre sognavo ho avuto la sensazione e il pensiero che c’entrasse con la mia anima, come fosse un suo archetipo o un suo messaggio. Da sveglia mi è ritornata l’immagine e ho avuto forte la sensazione che fosse un messaggio importante.. ma quale ? 🙂 Grazie per l’aiuto Marni.
Buongiorno Andrea di fronte ad immagini di una potenza simbolica così evidente, ma anche misteriosa è molto difficile dire qualcosa. L’immagine ti ripropone degli opposti: chiaro /scuro/ trasparente/ denso/leggero e possiamo quindi pensare che alluda alle polarità interne che normalmente ci abitano ( quindi ad aspetti opposti e contraddittori dentro di noi). Così come è possibile che questa immagine si colleghi a qualcosa di specifico legato al tuo passato o al tuo presente ( qualcosa che stai vivendo). Inoltre le sensazioni da te avvertite lo rendono ancora più intrigante, ma è quel tipo di sogno che andrebbe esplorato in modo esperienziale, cioè in seduta e con un rientro guidato nel sogno per vedere dove le immagini conducono e cosa intendano comunicare. Di più non è possibile fare in questo spazio. Un caro saluto marni
Buongiorno,
questa notte ho sognato che mi è capitata in mano una piccola piuma bianca ,ad un certo punto la piuma mi si è messa a scrivere sulla mano prima in modo piano poi sempre più veloce mi ricordo solo l’ultima frase stai tranquilla si sistema tutto…poi è volata via..la sensazione che ho provato nel sogno è stata di essere risolevata e al risveglio più tranquilla..
SAlve Mary, che sogno carino! La piuma bianca è un’immagine che allude al mondo delle idee, a pensieri altrettanto leggeri, “buoni” e luminosi. E scrivendoti nella mano cerca un contatto con la concretezza del mondo materiale. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse: lasciati guidare da pensieri leggeri e buoni, lascia che influenzino le tue azioni. Un bel sogno che sembra avere lo scopo di rassicurarti e farti coraggio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,è un pó che non le scrivo,stamani mi sono svegliata ripensando a questo sogno,mi sveglio(nel sogno sempre)e trovo il cuscino di mia figlia pieno zeppo di piume piccole e metà bianche metà marrone scuro,guardo attentamente e si nota uno strappo fatto sempre da mia figlia,ma la cosa che più mi sorprende è la quantita enorme di piume,coprivano la parte centrale di un classico cuscino,e la forme piccola e arrotondata.
Ciao Vanessa quanti anni ha tua figlia? Hai porblemi o preoccupazioni che la riguardano? Dorme con te? a presto marni
Buongiorno Marni mia figlia ha 8 anni,si dorme ancora in stanza con me ma nel suo lettino,si penso a quando andrâ alle medie,questi tipi di pensieri nulla di grave per fortuna
SAlve Vanessa, grazie per la risposta. La cosa importante del sogno non sono le piume, ma lo “strappo ” fatto da tua figlia nel cuscino che simbolizza l’intimità e la dolcezza fra di voi. Lo strappo può indicare il cambiamento nel rapporto e la separazione del tutto naturale che avviene durante la preadolescenza e l’adolescenza. Le piume sono la conseguenza, cioè sono tutti i pensieri belli e brutti legati a questo tema della sua crescita. Belli perchè è giusto che lei cresca e segua il suo percorso, brutti perchè è un periodo ricco di tensioni e spesso di conflitti in cui ci si si può sentire rifiutate come madri e in cui la ricerca di indipendenza può portare i ragazzi a fare cose sbagliate o a mettersi i n pericolo. Diciamo che il sogno ti prospetta il futuro e ti mostra i tuoi pensieri, quelli che già conosci e forse anche quelli più nascosti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno stanotte ho sognato che avevo un punto nero sotto L ascella,io ho deciso di spremerlo e sono uscite cinque piume, all inizio sembravano bastoncini di legno,poi sono diventate piume,una celeste una arancio una gialla una bianca una grigia.ero sorpresa,è un po’ preoccupata.ho chiamato un amica per raccontarglielo.i colori delle piume erano pastello.la sensazione dominante è stata la sorpresa è la curiosità.Grazie .
SAlve Annarita, un sogno insolito, molto carino e molto interessante. Hai detto che hai provato sorpresa e curiosità nel vedere queste 5 piume pastello uscire da un punto nero sotto la tua ascella ( destra o sinistra? fa differenza). Il tuo punto nero da spremere è simbolo di qualcosa chiuso dentro di te, che deve uscire, metafora di un contenuto inconscio o di una emozione o di un desiderio che è stata rinchiuso e si è “incistito”. Anche la zona in cui trovi il punto nero è particolare ed insolita, l’ascella è una parte del corpo “intima” e nascosta che non amiamo mostrare ed è anche una zona provvista di peli, retaggio della nostra animalità e delle parti di noi non civilizzate e selvagge. Non è un caso quindi che da questo punto nero escano piume che sono i “peli” degli uccelli. Coem se ciò che hai bisogno di vedere e di scoprire di te sia qualcosa legato alla leggerezza dell’aria ( simbolo del pensiero e della fantasie delle immagini mentali, della spiritualità). Ma le piume nei sogni sono anche un messaggio per te affinché tu prenda consapevolezza di qualità che forse fino ad oggi hai tenuto sepolte. I colori pastello delle piume confermano significati positivi legati alla tenerezza, alla vitalità, alla realizzazione di te stessa, alla onestà, alla calma, ed il numero 5 è un colore legato al movimento e alla trasformazione.Un bel sogno che secondo me ti sta traghettando verso qualcosa di nuovo . Ti consiglio di trovare 5 piume bianche di colorarle coni colori del tuo sogno e tenerle sulla tua scrivania o vicino al tuo letto per ricordare questo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,grazie per la lettura,L ascella era la destra,ho 51anni è sono in pieno processo di trasformazione e spero di evoluzione spirituale .È una trasformazione molto profonda (L ultima volta avevo 30anni)ma questa volta è meno pratica..e come se fosse una necessità dell anima,perciò è molto più complicato capire,cosa fare,o pensare..ha ragione nel dirmi di aver bisogno di leggerezza,infatti quello che non riesco a buttare con la testa lo sto facendo dentro la casa..anche perché è più facile,e da qualche parte bisogna iniziare.Faccio tantissimi sogni abbastanza complessi,ma ultimamente sono aumentati.Sono incuriosita,perché so di possedere qualcosa che non conosco e sono in attesa da tempo..e senza voler essere presuntuosa qualcosa di utile e importante non solo per me..Aggiungo ma non so se è importante per lei..amo i volatili,(ho avuto un merlo parlante per 17 anni)ma mi sono ripromessa di non avere più animali in gabbia..per quanto il mio avesse sia una grande voliera…e libertà…ora ho 6 gatti..molto liberi.Ascoltero il suo consiglio e colorerò le piume.Grazie infinite per la sua molto azzeccata lettura.Buona giornata
SAlve Annarita e grazie per il tuo gentile feedback. Stai vivendo una delle fasi di passaggio più importanti e impegnative della vita e, visto il sogno, forse la tua sfida è di viverla con “leggerezza”. Ed i sogni probabilmente ti aiutano. ottimo quello che stai facendo in casa, riordinare ed eliminare è un gesto simbolico molto potente che poi si riflette anche dentro di noi ( è un esercizio che consiglio spesso ai miei clienti). Abbi fiducia, ci vuole tempo e le necessità dell’anima e lo scopo della vita non sono cose che si acquistano al supermarket, ma si acquisiscono con la conoscenza e l’accettazione di sé. In bocca al lupo e un caro saluto marni
Grazie ancora..al prossimo sogno.
buongiorno
stamattina mi sono svegliata con addosso un senso di angoscia, ho sognato che mi affacciavo al balcone e vedevo molte piume di uccello scure sul mio balcone mi sporgevo e vedevo per terra alcuni colombi che se ne stavano accovacciati quasi fossero morti, almeno questa è stata la mia sensazione…… ho provato un’angoscia tremenda. Ti ringrazio della risposta e buona giornata. Francesca
Buongiorno Francesca eccomi scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho moltissimi sogni in questo periodo e vado in ordine di arrivo. Il tuo sogno così sgradevole è legato a qualcosa di altrettanto sgradevole che il tuo inconscio percepisce in qualche ambito della tua vita fuori di casa, può essere lo strascico di un rapporto di amicizia o di amore che ti ha lasciato male. Le piume scure che vedi sul tuo balcone possono rappresentare ciò che resta di una dinamica che forse ti ha ferito, sono il simbolo di pensieri sgradevoli e oscuri che permangono in te, mentre i due piccioni accovacciati come fossero morti sembrano indicare il nucleo del problema: qualcosa che si è esaurito a livello di sentimenti? qualcosa che non ha più la stessa vitalità e lo stesso entusiasmo? qualcosa o qualcuno che è stato ferito nei suoi sentimenti? Devi riflettere su ciò che ti sta realmente angosciando in quello che stai vivendo e se non c’è nulla devi pensare a queste piume e questi piccioni come ad aspetti di te forse legati al passato che devono essere elaborati. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, stamattina mi sono svegliata confusa, avevo appena sognato che risvegliandomi, trovavo due uccellini in casa, davanti alla porta d’ingresso… Erano uno piccolino e giallo e uno piu grosso blu col petto rosso,; il più grosso si è accomodato sulla mia mano, mentre il piccolo dapprima si spaventa, poi segue il compagno e si accoccola anche lui sul palmo… in quel mentre suona il citofono, erano i miei genitori che erano venuti a trovarmi, così apro, aspetto che facciano le scale, sempre con gli uccellini nella mia mano tranquilli… e quando i miei sono in casa chiedo aiuto a mio padre per farli volare dalla finestra; il piccolino giallo scappa via subito, mentre l’altro aspetta, quasi non volesse andarsene… poi dopo qualche sobbalzo della mano con calma, vola via, lasciando una piuma blu nelle mani di mio padre che passa a me… nel sogno ero molto calma, tranquilla…
Grazie in anticipo…
Salve Francesca buonasera, mi sembra un sogno molto importante ma non sapendo nulla di te posso dirti poco. la mia impressione è che questi due uccellini che trovi davanti alla porta d’ingresso rappresentino due aspetti di te che devono essere riconosciuti ma che devono anche trovare un modo per essere espressi nella tua realtà per trasformarsi in azioni ed opere. L’uccellino piccolo e giallo può indicare la tua realizzazione personale, il tuo potere di essere umano, che deve trovare un suo spazio nel mondo, mentre l’uccellino più grosso e blu può essere legato al mondo del pensiero alla tua tendenza a riflettere, alla spiritualità, all’ intensità emotiva e profondità che forse hanno più spazio nella tua vita. Chiedere aiuto a tuo padre pe r far volare gli uccellini significa ricorrere ai valori che hai integrato nella tua famiglia ( ma anche avere ancora bisogno della approvazione paterna) per realizzarti e vivere ambedue questi aspetti, quello della realizzazione di te stessa nel sociale e quello della spiritualità. La piuma blu che resta nella mano di tuo padre e che lui passa a te è una sorta di testimone di una eredità che ti viene da lui e dalla famiglia di origine e qui siamo su temi prettamente legati all’introversione, alla riflessione e al mondo delle idee e del sentimento e alla spiritualità. un modo per riconoscere quello che ti è stato “passato”. Mi spiace di più non riesco a dirti ma se sei interessata ad un vero lavoro di analisi (e questo sogno lo meriterebbe ) ti invito a vedere le mie richieste per una consulenza privata QUI. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve! Ho sognato che l’orecchio della mia bambina era ricoperto di penne bianche di circa 3/4 cm. Nel sogno non avevo paura ma pensavo come fare a levarle… grazie in anticipo
SAlve Anna quanti anni ha la bambina? hai problemi con lei ultimamente?
Ha 8 anni e non ho problemi con lei grazie al cielo!!!
ciao Anna, il tuo sogno è piuttosto insolito e per poterti dire qualcosa di serio avrei bisogno di sapere altro sulle dinamiche familiari oppure di fare un rientro guidato nel sogno. Quello che posso dirti così, senza aver altre info è che le piume bianche sull’orecchio di tua figlia possono alludere al tuo senso di protezione nei suoi confronti, al bisogno di proteggerla da quello che può sentire o aver sentito ( in famiglia o fuori). L e piume bianche alludono ad una sorta di leggerezza e di innocenza che tu forse vedi in lei o che speri venga preservata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie per la sua gentile risposta, sogno tantissimo!! A risentirci col prossimo sogno
salve, la scorsa notte ho sognato che una signora vestita di bianco si avicina a me e mi donava una piuma bianca, mi dice di custodirla per bene perchè un giorno verrà a riprendersela, io confusa la prendo dalle sue mani e le dico che non la deluderò, la signora se ne va e mi sveglio confusa …
Buongiorno Maria che bel sogno! la signora vestita di bianco a me appare come aspetto di te legato all’archetipo del femminile, un tipo di femminilità innocente, pura, altruista, eterea, piena di valori e di buone qualità che è forse quello che tu esprimi quello che mostri agli altri di te. la piuma bianca che ti viene data in dono ( e che verrà a riprendere ) può essere il simbolo di una leggerezza e una dolcezza in più che ti viene richiesta dalle circostanze che stai vivendo, un modo per affrontarle in punta di piedi con la leggerezza di una piuma. Questo mette in evidenza un valore e una qualità che sono già dentro dentro di te, ma che forse devi anche manifestare, che devi esprimere prima che ti venga richiesta indietro.( forse prima che ci sia bisogno di altre qualità e la dolcezza la leggerezza l’innocenza risultino fuori luogo oppure obsolete).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao ho sognato tant’è piume bianche che venivano dal cielo io ero molto contenta dicevo e mio figlio io li ho raccolti in acqua di mare li portavo in mano a una signora che conosco sono tornata in dietro non c’erano più ne ho preso solo due..
Buongiorno Assunta, non ho capito bene cosa raccoglievi e cosa portavi alla signora..le piume bianche? E questa signora la consoci veramente? Le piume bianche che cadono dal cielo possono indicare pensieri idee che possono risolvere una situazione o un problema o qualcosa legato a questa signora . Mi dispiace di più non riesco a dirti perché il tuo sogno non è molto chiaro.
Un caro saluto Marni
Salve. Questa notte ho sognato di suonare un pianoforte e sui tasti di esso che potevo vedere c’erano tante piume bianche. Invece nei tasti che erano al buio erano grigie . Tutto questo sotto una luce soffusa bianca
E come ti sentivi vedendo queste piume bianche e grige sui tasti del pianoforte? E’ molto importante per poterti dire qualcosa di sensato su questo sogno bello ed intrigante.
Piume bianche sui tasti illuminati dalla luce e piume grigie su quelli non illuminati fanno pensare a leggerezza e piacere nel fare qualcosa che è “illuminato ” ovvero viene visto ed apprezzato, al contrario ciò che non viene visto che non è sotto gli occhi di tutti p vissuto con meno piacere..ma c’è anche il simbolismo del pianoforte e della musica da tener presente ..se tu suoni il piano ecco che le piume possono acquisire significati più precisi, dare indicazioni sulla leggerezza nel tocco, possono anche mettere in risalto due modi diversi di accostarsi alla musica, allo strumento, allo studio, uno piacevole, appassionato e facile, l’altro più tormentato e faticoso.
Un caro saluto
marni
ho sognato che non vedevo bene e dall occhio sinistro tlravo fuori 3 lunghe piume nere e bagnate ma niente sangue ed ero tranquillo. che significa?
Buongiorno Pietro, risulta difficile dirti qualcosa di sensato non sapendo nulla di te. Faccio solo ipotesi, prendi tutto come una indicazione di massima da adattare alla tua situazione.
Le piume nere che ti accecano e che tiri fuori dall’occhio possono rappresentare pensieri cupi ed opprimenti, impulsi di rabbia o di odio, oppure possono riferirsi anche a qualcosa di concreto ( persone conflitti) che però ti hanno accecato e non ti permettono di vedere la situazione con la solita chiarezza.
L’occhio sinistro è legato alla razionalità, quindi le tre piume nere hanno oscurato il tuo raziocinio e la capacità di non farsi travolgere dalle emozioni. Il fatto che tu le tolga è positivo, indica la volontà di vedere con chiarezza ciò che accade o che ti ha turbato e di ritrovare un certo equilibrio.
Un caro saluto
Marni