Esistono sogni che condizionano l’umore? Per quale ragione le emozioni oniriche si riversano nella realtà? E come possono condizionare sentimenti, umori o addirittura principi e convinzioni? Il sogno che segue è un esempio dell’osmosi costante che avviene fra sogni e vita diurna.
Sogni che condizionano l’umore e le emozioni della veglia esistono ed hanno grande potere nella realtà del sognatore.
Sono sogni importanti perchè le emozioni possono essere una spia di ciò che il sognatore prova e reprime, maschera o tiene sotto controllo.
Ma accade anche che le stesse emozioni perdurino nel tempo e colorino la giornate di tinte lievi oppure fosche.
Ecco cosa scrive una sognatrice sui sogni che condizionano l’umore:
Capita spesso che i miei sogni condizionino il mio umore, le mie emozioni o il mio comportamento con alcune persone.
Ad esempio: se litigo con qualcuno nei sogni, non sono in grado di rivolgergli parola il giorno dopo.
Oppure accade che i sogni mi spingano ad innamorarmi (quando è accaduto è stato proprio per le emozioni e le riflessioni nate in seguito a sogni). Io lo ritengo un problema, soprattutto in quest’ultimo caso!
Sarà che nei sogni vivo meglio me stesso, ma se il sogno va contro i miei principi o le mie convinzioni, come la metto? ( L. – Cuneo)
Quello che la sognatrice descrive come sogni che condizionano l’umore è abbastanza normale ed è indice di sensibilità e di attenzione a se stessi ed al proprio mondo onirico.
Quando capita di sognare di litigare con qualcuno e facile che ci siano realmente motivi di disaccordo che ci si rifiuta (o non si riesce) di esaminare e di discutere. Non è detto che il conflitto sia necessariamente con il personaggio dei sogni (che può apparire come simbolo di qualcun altro) tuttavia è bene prendere in considerazione ciò che si sente e farsi le seguenti domande:
- Chi è che mi procura la stessa irritazione che ho sentito nel sogno?
- In quale situazione mi sento così arrabbiato come in questi sogni?
- A chi vorrei dirne quattro come ho fatto nel sogno?
Mentre quando succede di sognare di innamorarsi è possibile che ci sia una reale attrazione che non viene considerata o che reali segnali di interesse e di attrazione siano passati senza l’avvallo della coscienza, che ci sia un “bisogno” di amore, affetto, tenerezza che di giorno non viene soddisfatto, oppure che nei sogni si viva e ci si confronti con un amore ideale.
E’ facile che questo tema porti a galla la necessità di un rapporto con il proprio Se’ femminile, l’anima junghiana che assume le sembianze oniriche di una ragazza da amare.
I sogni che condizionano l’umore fanno vivere grandi emozioni che tendono a riversarsi nella realtà, realtà nella quale “devono” trovare uno sbocco.
Cosa succede nei sogni che condizionano l’umore
Per quel che riguarda l’ultima domanda nel sogno, su come si riflettono i principi e le convinzioni nei sogni e nella realtà, quello che si deve considerare è che nel sogno agiscono tutte le parti di sé.
Jung sosteneva che “il sogno è il nostro personale teatro in cui noi siamo registi attori sceneggiatori ecc…”
Quindi nei sogni agiscono i Sè primari, cioè gli aspetti della personalità che si conoscono meglio, con cui si è identificati e che esprimono i propri valori e le proprie verità. Questi valori e queste verità sono il retaggio familiare, scolastico, religioso, che ci segue fin da piccolissimi.
Ma agiscono anche che i Sé rinnegati cioè gli aspetti che invece vengono giudicati nel proprio ambiente, che non sono buoni, corretti, educati, caritatevoli, amorevoli ecc.
In genere, questi ultimi, non hanno grande forza persuasiva o condizionante nei sogni, perchè tendono a creare una atmosfera da incubo e a trasformarsi in qualcosa di pauroso, quindi qualcosa da cui si tende a fuggire.
Quando in un sogno si agisce contro i propri principi o le propri e convinzioni diurne, vuol dire che gli aspetti rinnegati hanno preso tutto lo spazio ed il potere, e, quando questo avviene è importante riflettere attentamente sul tipo di energia che porta a comportarsi in modo inusuale e sul possibile condizionamento, opposto ai valori diurni, che si teme possa tracimare nella propria realtà.
Perchè, quando questo accade, c’è bisogno di ridimensionare i principi, le convinzioni e le verità di cui sopra, che forse non sono più adeguate alla propria vita di adulto, o che impediscono esperienze fondamentali di crescita.
Si può fare questo lavoro di esplorazione con un rientro guidato nei sogni o una seduta di Voice Dialogue che permette di entrare in contatto con i propri sé interiori e di farne l’esperienza.
Sarà sorprendente allora vedere come le sensazioni del sogno siano l’espressione di un bisogno ed i sogni che condizionano l’umore siano già un primo messaggio che ha lo scopo di stimolare l’attenzione e la curiosità del sognatore.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel 2009
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno e buon sabato Sig.ra Marzia, la disturbo un altra volta con un sogno che ho fatto stanotte e che mi ha un pò destabilizzata, premetto che non ricordo tutti i passaggi, ricordo solo che nel sogno scopro di aver perso la memoria che ritorna prepotente con un ricordo sconvolgente: ero stata sposata quando ero molto giovane ed ero rimasta incinta, ma avevo perso il bambino evento che ha scatenato la perdita della memoria, quindi mi ritrovo sempre nel sogno sconvolta e chiedo a mia madre conferma di tutto ciò. Mi sono svegliata con una strana sensazione quasi come se quello che avevo sognato fosse realmente accaduto (ma nella realtà non mi sono mai sposata nè ho mai avuto figli o gravidanze), eppure mi sono svegliata stamattina con l’emozione di chi ha vissuto quel sogno. Può aiutarmi a capire sia il sogno sia la sensazione emotiva come se quel sogno fosse realmente accaduto e lo sconvolgimento che ho provato nel sogno da sveglia ? Grazie infinite.
SAlve Francesca che sogno intrigante! Decisamente bello e con un duplice significato. Da una parte è legato al bisogno di compensare con quelle immagini “ricordate” la mancanza di tali esperienze. Si vive bene anche senza essere madri, ma ci sono parti di noi arcaiche ed istintive programmate per far figli che ogni tanto si fanno sentire o rivendicano uno spazio ed un ruolo anche quando questo ruolo non viene vissuto o viene rifiutato. Ma c’è un altro ambito simbolico potente, perchè questa memoria persa che ritorna in modo sconvolgente riflette il bisogno di una parte di te che vuole che tu ricordi i tuoi sogni e le tue speranze del passato (forse legate alla coppia) che tu non dimentichi e che tu rifletta su tutto ciò che hai “incubato” ( pensato, programmato, desiderato, creato) forse per la coppia, forse solo per te. Ma vuole che tu sia consapevole anche del senso di perdita, della delusione e di tutto ciò che, nel corso del tempo, è andato perso. Chiedere a tua madre la conferma di quello che è accaduto significa confrontarsi con il simbolo dell’amore e ricordare quello che hai dato ricordare se amore c’è stato e se amore c’è ancora.Hai bisogno di non perdere la memoria di quello che volevi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Infinite Sig.ra Marni…. io di solito non ricordo nemmeno di sognare ma ultimamente sogno molto e riesco a ricordare i sogni e questo già per me è una novità. Il desiderio di maternità in passato c’è stato ma non è mai venuto…. e sono andata avanti. Forse più che ricordare sogni e speranze…. semmai devo fare in modo che questi sogni, speranze progetti abbiano luogo…. e si ricollega al mio sogno precedente (quello con i capelli rasta di cui le chiesi il significato)… è come se nel mio inconscio io stia maturando la decisione di troncare un rapporto che non dà prospettive per il futuro da un lato e dall’altra mi ritrovo nel dubbio come ha detto Lei: se amore c’è ancora….. bel dilemma. Ancora molte grazie per aiutarmi a decifrare i sogni che altrimenti sarebbero rimasti per me un mistero. Un abbraccio. Francesca
Cara Francesca è evidente che il tuo inconscio ti sta aiutando e sostenendo facendoti ricordare i sogni. Sono felice se le mie risposte ti fanno riflettere, lo scopo è quello. Ti mando un caro saluto e in bocca al lupo per tutto Marni