Se un’aquila nei sogni colpisce l’attenzione è necessario riflettere sul potere personale di cui forse non si è consapevoli o sulla necessità di “volare alto” con le idee e con le azioni senza trascurare i bisogni dello spirito.
L’aquila nei sogni si collega all’archetipo del maschile ed esprime lo stesso potere del simbolo del sole, del padre, del re, del fallo, del cavaliere, del guerriero.
All’aquila gli Atzechi offrivano il cuore dei sacrificati, identificandola con il Dio sole, per gli indiani d’America che si adornavano con le sue piume, era messaggera del grande spirito, mentre gli sciamani della Siberia ne invocavano il potere guaritore, riconoscendole sapienza e autorità regale.
Simbolismo dell’aquila nei sogni
La suprema elevazione del suo volo, opposta allo strisciare al suolo del serpente suo acerrimo nemico, incarna il conflitto perenne tra alto e basso, luce ed ombra, bene e male, cielo e terra e, in questa polarità presente nella natura e nella psiche umana, si esprime nella maniera più completa il significato simbolico dell’aquila nei sogni.
Infatti se il portamento regale, la potenza alare, la forza e la ferocia istintiva portano a galla la forza del maschile rimandando all’azione ed alla pratica, alla realizzazione di opere e progetti e, secondo la visione di Freud, alla potenza sessuale.
L’aquila nei sogni esprime anche tutte le istanze relative allo spirito ed ai bisogni dell’anima, la necessità di andare oltre la materia, la ricerca di spiritualità, la purezza di intenti, ma pure il pensiero, il ragionamento e la lucidità.
Aquila nei sogni Significato
- intelligenza
- sapere
- lucidità
- potere personale
- autorità
- determinazione
- forza
- spiritualità
- ambizione
- orgoglio
- sopraffazione
L’aquila è acuta e veloce, la sua vista infallibile la sua visione smisurata (si pensi all’espressione “essere un’aquila” che significa essere svegli, essere attenti e vedere anche oltre l’apparenza) cosi’ che l’aquila nei sogni può indicare il bisogno di raddoppiare l’attenzione e la lucidità oppure la necessità di “volare alto” con le idee e con le azioni.
Il simbolo dell’aquila nei sogni può collegasi anche ad un’autorità istintiva che può trasformarsi in desiderio di dominio e di conquista e al bisogno di ottenere potere e riconoscimenti, non dimentichiamo che l’aquila è considerata regina del cielo ma è pur sempre un predatore.
In aspetto negativo può diventare espressione di un orgoglio smisurato, di una volontà di sopraffazione, oppure di una concezione “gonfiata ” di se’, una inflazione dell’io.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel novembre 2005
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni, mi sveglio ora con addosso un sogno molto particolare. Ho sognato che ero a far visita ad una famiglia di conoscenti.Ad un certo punto, con la figlia di questi, padrona di casa, ci arrampichiamo sopra una costruzione fatta come una torre che doveva essere una struttura con una camera da letto in cima. La struttura era ancora da finire, un po’ traballante, tant’è che c era una fune per scendere in caso di necessità. Mentre stavamo guardando dall alto il panorama vediamo in lontananza un grande vorace, una grande aquila che ci vede anche lei e in un attimo vola verso di noi e c’è la ritroviamo vicino dietro un muretto sopra la torre che ci guarda. L Aquila mi vede ed ho quasi l impressione che mi voglia attaccare, allunga gli artigli come per afferrarmi il braccio ma io riesco a divincolarmi e prendendo la fune mi calo dalla torre.. non so a cosa pensare, quello che posso dirti è che questo è un periodo di preoccupazioni per la salute di mio padre che non sta molto bene, infatti nel sogno ho sognato anche lui che doveva incontrare i suoi fratelli con cui non parla da anni.. riconosco di non essere serena attualmente.. però l aquila non riesco a capire cosa potrebbe comunicarmi… un caro saluto… Simo
Buongiorno simo, quello che mi colpisce del sogno oltre all’aquila è la camera da letto in cima alla costruzione /torre un po’ traballante perchè ancora non terminata. Questa immagine la trovo molto importante perchè può riferirsi a due situazioni diverse: una intimità di coppia altrettanto difficile da vivere e che è “traballante” e “in costruzione”, OPPURE una tua situazione di stress che non riesci a controbilanciare con riposo, calma e anche solitudine. La fune che è presente in caso di necessità mi dice che comunque tu riesci a far fronte ai tuoi impegni, che torni ad essere quello che ti sei prefissa di essere e di fare. L’aquila è un simbolo altrettanto importante e vuole afferrarti o attaccarti perchè probabilmente cerca un contatto con te, perchè tu in questo momento hai bisogno delle sue qualità, della sua lucidità, intelligenza capacità di “volare alto” ( in senso metaforico). Sarebbe interessante far parlare questa aquila e sentire cosa ha da dire su di te e su quello che stai vivendo. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni. Ho appena sognato una giovane aquila ferita sull’ala destra, che veniva a chiedermi aiuto presentandosi ai piedi della scala che portava alla stanza in cui mi trovavo. Sbatteva l’ala cercando di farmi capire che stava male. Questo accadeva dopo che avevo sentito degli spari nella strada vicina, non capivo se fossero petardi. Poi me la ritrovavo nella stanza, e la coprivo amorevolmente con una coperta cercando di rassicurarla che ci avrei pensato io. Prima di andarmene a chiedere aiuto l’aquila mi dava un bacio col becco, ma non mi faceva alcun male. Poi mi sono svegliata. E mi è dispiaciuto tanto che ho tentato di riaddormentarmi e proseguire il sogno perché tenevo davvero tanto a salvare l’aquila. Grazie per l’attenzione e per il suo lavoro, che seguo da tanti anni e mi è stato consigliato da un caro amico.
Buongiorno Gabriella, l’aquila che hai sognato è simbolo di una parte di te che ha le medesime qualità che tu attribuisci all’aquila. Quindi prima di tutto pensa a questo: cosa penso dell’aquila come animale? Quali sono, per me, le sue caratteristiche? A livello collettivo l’aquila indica la lucidità mentale, l’intelligenza, la capacità di “volare alto” cioè di essere superiore ai pensieri più banali o meschini, la capacità di vedere le cose da prospettive più ampie, la ricerca spirituale. Ma devi riflettere su ciò che pensi tu. La tua aquila ti chiede aiuto e cerca di farti capire che sta male. Questa immagine molto chiara ti sta dicendo che questo aspetto di te è trascurato, che non ha modo di esprimersi nella tua realtà, oppure è stato messo in discussione o destabilizzato. Il fatto che l’aquila fosse ferita all’ala destra fa pensare che la destabilizzazione sia legata a tutto ciò che, in te, è percezione, intuito, emotività, emozione, sentimento. Trovo molto positivo il fatto che nel sogno tu accolga l’aquila, la rassicuri e decida di prenderti cura di lei. Significa che sei pronta per meglio conoscere questo tipo di energia che è GIA’ dentro di te. Gli spari nella stradina vicina sono probabilmente il simbolo di quello che ha disturbato l’aquila ( problemi, situazioni conflittuali o altro).Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie infinite. Mi ha dato degli utili suggerimenti a cui effettivamente non avevo pensato.
Salve .
Stanotte ho sognato un’aquila arpia gigante che mi stava vicino e voleva coccole da me come un gattino . Avvicinava il suo enorme becco ,che nel sogno era grande quanto la mia testa , per darmi delicati bacini sulle guance ed aspettava che io facessi lo stesso . Un particolare è il fatto che del solito l’arpia ha il becco scuro , però la ” mia” , aveva il becco giallo come se fosse d’oro . Cosa potrebbe significare ? Io stavo bene nel sogno anche se piacevolmente impressionata del rapace . Ah ,un’ altra cosa ,tutto succedeva come se io guardavo me in tutta questa scena …sdoppiata … però questo mi succede spesso nei sogni importanti . Per tutto il giorno ho avuto davanti quel stupendo ed imponente becco e solo nel pomeriggio avevo realizzato che è stato solo un sogno , perché fino a quel momento avevo vissuto tutto come se fosse realmente accaduto. Anzi , volevo domandare ai miei dov’era l’aquila …
Ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta
Cordiali saluti.
Buongiorno marionela, posso chiederti se sei uomo o donna? perchè dal sogno sembra una cosa, dalla mail un’altra. Posso chiederti anche quanti anni hai? Grazie A presto marni
Buongiorno Marni, vorrei raccontarti un bellissimo sogno: mi sono trovata volando su un’aquila grande e bianca con sfumature di azzurro , mi tenevo bene, era molto comodo, mi sentivo forte e al sicuro, sapevo di arrivare in tempo dove dovevo arrivare . L’Aquila era felice e forte! A me piaceva tanto. All’arrivo abbiamo cercato un posto riservato per scendere e non essere viste dagli altri. Nel sogno sapevo che potevo contare su di essa. Ero felice . Grazie di cuore! Buona vita .
Buongiorno Mihaela, è un bellissimo sogno che ti invita ad essere consapevole e ad utilizzare le qualità di intelligenza, lucidità e distacco dell’aquila. Queste qualità ti permettono di innalzarti sopra le banalità ed i problemi del quotidiano e ti infondono forza e sicurezza. Direi che questo è un sogno di conferma di qualità che già possiedi ed utilizzi, oppure una indicazione da parte del tuo inconscio per scoprirle dentro di te ed incoraggiarti. Un caro saluto Marni
Buonasera,
Ho sognato un Aquila che mentre volava ed io parlavo con un’altra persona, mi si appoggia sulla spalla, senza alcun timore nel sogno sembrava che mi conoscesse ed io nel sogno ero fiero di questa Aquila sulla mia spalla… La sensazione che ho provato nel sogno era di felicità. Cosa può significare? Grazie per la risposta.
Buongiorno Andrea , se hai letto l’articolo sul sull’aquila avrai capito che è un simbolo di intelligenza, lucidità mentale e lungimiranza. Averla sulla tua spalla nel sogno significa avere un’alleata che ti porta tutte queste qualità che puoi utilizzare. Il fatto che lei ti conosca e che tu non ne abbia timore, significa che questo tipo di energia può essere usata facilmente, che è una parte di te molto vicina alla coscienza. Si tratta di capire come mai il tuo inconscio te l’ha presentata in questo modo così chiaro proprio adesso. Forse non ti senti sicuro di te? O forse devi affrontare delle situazioni che richiedono tutta la tua presenza di spirito e la tua lucidità? Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per l’interpretazione fornita, cercherò di rifletterci un pò. Le auguro una buona giornata Signora Marni.
Buongiorno. Ho sognato un aquila che si schianta al suolo e il suo corpo si divide orizzontalmente a metà. Sul balcone siamo io e mio zio a guardare (mio zio vive lontano da me) . Poi mi sveglio
Salve Claudia dovresti darmi più informazioni su questo tuo zio. Che rapporti hai con lui, che tipo è, che qualità e difetti gli riconosci. Inoltre dovresti dirmi cosa hai provato nel sogno. Quali sensazioni. A presto Marni
Buongiorno ho sognato un aquila che sotto la mia maglietta e si aggrappava a me mi abbracciava era marrone chiaro non avevo paura sento ancora le sue piume vicino pensavo come staccarla alzando la maglietta poi mi sono svegliata
Grazie e complimenti per il tuo lavoro
Un caro saluto
Caterina
Buongiorno Caterina, questa aquila che si aggrappa a te e ti abbraccia può indicare una persona a te vicina che per te è “un’aquila”, cioè persona di cui hai stima, che consideri particolarmente intelligente ed acuta, ma che senti un po’ invasiva o meglio, di cui non gradisci una vicinanza troppo intima. Ma questa aquila può indicare anche la parte di te che ha le medesime qualità di lucidità ed intelligenza e che forse fino ad ora non è riuscita ad emergere e che resta in secondo piano. Cercare di staccarla alzando la maglietta significa cercare di portare alla luce. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,io ho sognato che una Aquila Reale volava sopra di me, il cielo era limpidissimo, e ad un certo punto questa aquila veniva attaccata da alcuni falchi, o comunque altri uccelli, ed erano scuri.
L’aquila sopra di me si difende e incomincia ad attaccare questi aggressori del cielo, e ne esce vittoriosa e vincente.
Nel sogno,tra me e me dico sia di buon auspicio, e tutto questo l’ho filmato con il telefono per volerlo mostrare agli altri.
Ero entusiasta dell’accaduto, ed ero sollevato della sua vittoria, come se fosse anche mia. Poi mi sono svegliato.cosa può significare?
Buongiorno Giuseppe, in effetti molto probabilmente il sogno indica una tua vittoria o meglio, ti mostra le risorse che ti appartengono e che possono portarti ad emergere in mezzo ad un gruppo di “falchi” (avversari temibili). Quindi forse devi riflettere sull’ambiente in cui ti trovi a vivere o lavorare, e ad individuare le dinamiche relazionali in cui sei partecipe, e le possibili rivalità e conflitti. Il fatto che nel sogno tu abbia filmato il tutto per mostrarlo agli altri significa però che forse non credi del tutto in te stesso, che hai un’insicurezza di fondo che ti porta al bisogno di apparire più che di essere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentilissima. Davvero. Se avessi altri sogni? Posso raccontarglieli? Ne faccio tanti e strani
Buongiorno Giuseppe, certo che puoi scrivere i tuoi sogni. L’unica cosa che chiedo: non più di uno al giorno e che siano brevi. Purtroppo in questo periodo dovrai armarti di pazienza, perchè ne tantissimi in attesa e, come puoi immaginare questo non è un lavoro che si possa fare in automatico, richiede attenzione e grande impegno, per cui mi ci vuole tempo 🙂 Un caro saluto Marni
Buongiorno, nel mio sogno camminavo su una strada di montagna con il mio compagno, felici per mano, quando abbiamo alzato gli occhi al cielo sopra di noi quattro aquile volteggiavano in una danza poi guardando meglio ci siamo accorti che stavano cacciando piccoli uccelli. cosa significa?
Grazie 🙂
SAlve Ele, come ti sei sentita nel sogno vedendo le 4 aquile. E al presente che rapporto hai con il tuo compagno? A presto marni
Eravamo entrambi sereni, sorridenti. Con il mio compagno, è come una magia…
Grazie per la risposta. Le 4 aquile che danzano nel cielo possono essere l’espressione di questa magia che stai vivendo con il tuo compagno, nel senso che felicità e serenità ti permettono di “volare” e “danzare” al di sopra delle cose più banali e quotidiane. Ma il numero 4 che è un numero di grande concretezza e stabilità ed il fatto che le aquile stiano cacciando piccoli uccelli, fa pensare che ci siano altri desideri da realizzare forse legati a qualche obiettivo comune da realizzare o al bisogno di “cacciare” via pensieri molesti e che non sono in linea con questa tua/vostra serenità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, io ho sognato di trovarmi nella casa in cui ho trascorso l’infanzia, fuori c’era una specie di tromba d’aria, vento fortissimo e tutti gli uccellini cercavano di entrare in casa per proteggersi, correvo in cucina a chiudere le finestre e trovavo la nonna morta che lo stava facendo e nel frattempo davanti alla finestra c’era un aquila gigante marrone che cercava anche lei di entrare la finestra si è chiusa, io abbracciavo la nonna e uscivamo fuori e c’era la neve in estate e vedevo sotto la finestra l’aquila morta con un suo figlio. Che strano sogno cosa può significare?
Buongiorno Margherita, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Il tuo sogno sembra indicare un momento difficile, una crisi che stai attraversando. La tromba d’aria, il vento fortissimo e tutti gli uccellini che cercano di entrare in casa, sono simboli di qualcosa di esterno che scuote la tua coscienza e che spinge anche la tua mente a cercare rifugio e protezione, direzionando i tuoi pensieri verso immagini consolatorie o situazioni che ti facciano sentire più sicura. Chiudere le finestre equivale a cercare di mantener fuori tutto quello che è per te destabilizzante, e vedere tua nonna defunta che lo sta facendo, ti mette di fronte alla risorse protettive innate ( quasi un’eredità familiare) che possono aiutarti. Ma l’aquila che tenta di entrare senza riuscirci e che muore fuori nella neve estiva, fa pensare a qualcosa di estremamente importante per te che non riesci a salvaguardare. Può essere una persona o un progetto, può essere una parte di te che “puntava in alto” ma che le avversità di questo momento hanno bloccato. La neve è spesso il simbolo di freddezza e gelo emotivo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno questa notte ho sognato di me e la mia ragazza in riva al mare mentre guardavo il celo vedevo una grande aquila marrone con punti neri rincorrere un gabbiano bianchissimo fino a che no l’ho ha preso
Salve simone, non mi dici come ti sentivi nel sogno mentre sarebbe stato importante. E’ possibile che la grande aquila marrone che rincorre il gabbiano fino a prenderlo, sia l’immagine simbolica di quello che accade o è accaduto fra te e la tua ragazza. Forse il tuo inconscio presenta te come aquila con tutta una serie di qualità simboliche che sono legate a questo a animale: lucidità, intelligenza, precisione, lungimiranza, decisione e forza. E presenti la tua ragazza come gabbiano, con qualità legate alla libertà alla bellezza, all’ampiezza, mentale alla curiosità, all’allegria ecc. Ma la stessa immagine può indicare anche un felice equilibrio che si sta compiendo dentro di te, fra parti di te molto diverse e legate ad esigenze altrettanto diverse.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Scusa ma la mia reazione al sogno era tranquillità e serenità Grazie buona serata
Salve Marni, la contatto perché possa comprendere al meglio il sogno fatto ieri notte. Ho sognato che volevo andare verso il mare ma mentre camminavo, notavo delle aquile giganti bianche e austere. Temevo che con il loro becco potessero ferirmi, invece erano poco interessate a me, queste Aquile litigavano con un cane perché si contendevano una tartaruga di terra. Mi fermavo incuriosita e accanto a queste aquile, c’erano donne vestite e molto truccate con colori accesi e sgargianti, sembravano non appartenere alla terra, oserei dire che fossero delle streghe. Intanto mi perdevo e non riuscivo a capire dov’ero. Il sogno mi ha messo ansia perché non riuscivo a trovare la strada e mi sono svegliata stanca. In questo periodo della mia vita sono indecisa su scelte che devo compiere come per esempio, chiudere una relazione che non mi rende felice e mi gratifica poco. La ringrazio per la risposta e spero di essere stata chiara nel racconto.
Salve Valeria, la cosa significativa del sogno è questo tuo perderti, non capire dove sei e non riuscire a trovare la strada. Un’immagine metaforica di quello che probabilmente stai vivendo adesso nella tua indecisione. Ma è altrettanto significativo quello che tu incontri in questo sogno, perché sia le aquile che il cane, che la tartaruga, che le donne-streghe, sono aspetti di te che il tuo inconscio ti sta mostrando, forse perché possono esserti d’aiuto in questa situazione o semplicemente perché è il momento per te di conoscerle e di sapere cosa si agita dentro di te e cosa ti condiziona. Le aquile sono il simbolo della mente lucida, dell’intelligenza e della razionalità che qui entra in conflitto con il cane (simbolo delle pulsioni istintive) per contendersi la tartaruga di terra (stabilità, concretezza, pazienza), questo significa che questo conflitto fra cuore e ragione, fra istinto e ragione, può destabilizzarti e privarti del tuo equilibrio. Mentre le donne vestite con colori accesi e truccate che ti fanno pensare alle streghe, sono probabilmente gli aspetti di te più fuori dagli schemi, originali e non integrati. Un sogno molto interessante e di “conoscenza”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Signora Marni, mi chiamo ignazio e le sto scrivendo per raccontarle di un sogno davvero strano, mi trovavo in cucina, che si affaccia in strada da una grande vetrata, ad un certo punto vedo volare una bellissima Aquila Bianca, la quale all’improvviso vira verso di me, e si sofferma a parlarmi, chiedendomi ospitalità per se è per i suoi 13 piccoli, io con un misto di meraviglia e timore, verifico che abbia qualcosa per poterli ospitare, un cesto un contenitore, che non penso di avere, l’intento però era quello di accettare la sua richiesta; a quel punto volgo lo sguardo verso di lei per riprende a parlare ma lei vola via maestosa come se avesse inteso le mie intenzioni scomparendo all’orizzonte.al quel punto mi sono svegliato. Mi permetta di ringraziarla e augurarle una buona giornata
Buongiorno Ignazio, trovo molto bello e significativo questo sogno. Questa aquila bianca che vola verso di te e ti chiede ospitalità per sé e per i suoi 13 aquilotti, rappresenta un aspetto di te che sta tentando di emergere nella tua dinamica psichica, ma per la quale tu pensi di non aver spazio o meglio, vorresti riservarle uno spazio giusto cioè avere il controllo decidendo dove e come può stare dentro di te. Se hai letto ‘l’articolo sul simbolismo dell’aquila avrai capito che rappresenta tutti gli aspetti più”alti” del pensiero umano: lucidità, intelligenza, autodeterminazione, ma anche ricerca interiore e spiritualità. Il fatto che la tua aquila sia bianca fa pensare che possa avere un influsso positivo, che abbia una energia schietta e diretta non ancora influenzata dalle esperienze già vissute. il fatto che porti con sé 13 piccoli, fa pensare che abbia una possibilità di sviluppo che può coprire diversi ambiti della tua realtà. Il numero 13 ( puoi leggere QUI il significato) sembra indicare il bisogno di chiudere una fase e di cambiare. L’aquila vola via , ma ritornerà perchè l’intento del sogno era mostrartela e mostrarti il suo potere ed il bisogno che tu ne hai e forse anche il bisogno di accettarla senza condizioni. E’ anche possibile che questo sogno abbia un significato oggettivo e l’aquila bianca rappresenti una persona vicina che ha lo stesso potere e le stesse qualità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Signora Marni, la ringrazio per la sua gentile interpretazione.
Colgo l’occasione per Augurarle il meglio.
Grazie
Grazie Ignazio, ricambio l’augurio 🙂 marni
Salve Marni, nel sogno vedo volare in cielo un aquila bellissima gigantesca bianca con delle sfumature di blu sulla testa e sulle piume, quando la vedo non ero spaventato di vederla, ma ammiravo la sua bellezza e forza. Avevo paura che potesse catturare mia figlia di 3 anni come sua preda. In quel momento mia figlia stava andando a scuola dentro un pulmino giallo e io dico a mia moglie vado a prendere nostra figlia. In quel momento inizio a correre molto velocemente ero più veloce delle macchine e iniziavo a superarle e scavalcavo muri e cancelli con salti altissimi senza nessuna fatica, mi sentivo molto forte, correvo cosi veloce e mi sentivo benissimo (come se fossi un super eroe), continuo a correre senza riuscire ad arrivare a prendere mia figlia. Anche l’aquila non riesce a prenderla fortunatamente e mi sveglio stanco…..è un periodo stressante per me e ogni sera faccio sogni strani da più di una settimana, posso dire che sono anni che non sognavo così.
Saluti Daniele
SAlve Daniele, grazie per avere raccontato bene il tuo sogno. E’ evidente che se sono anni che non sognavi così, tutti questi ultimi sogni che ti stanno arrivando hanno uno scopo e rispondono ad un bisogno. Prima di tutto quello che vedo in questo sogno è il bisogno di compensare lo stress che stai vivendo. Questo succede spesso nei sogni ed ha una funzione catartica, è uno sfogo e una consolazione per quello che nella realtà ci manca o non ci fa star bene. Ad esempio, il tuo correre più veloce degli automezzi ( riuscire a superare gli altri in qualche ambito sociale) e il tuo saltare senza alcuna fatica superando muri e cancelli ( superando ostacoli) come fossi un supereroe, è una immagine che riflette il tuo bisogno di essere così, ma indica anche le tue reali capacità che forse in questo momento non riesci ad utilizzare ( leggi cosa sono i sogni di compensazione perchè ti aiuterà a capire). Quello che mi incuriosisce però è l’aquila gigantesca e così bella che ti affascina e di cui non hai paura, ma che temi possa catturare tua figlia, cioè temi che tua figlia diventi sua preda. penso che con questa aquila il tuo inconscio ti stia mostrando una parte di te estremamente lucida ed intelligente, autoritaria ( o una persona vicina). E temere che tua figlia divenga sua preda può indicare il tuo timore di essere “troppo” per lei, di condizionarla o appesantirla o schiacciarla o di pretendere troppo da lei. L’aquila ha qualità, splendide ma è anche inflessibile e ambiziosa e forse tu devi imparare prima di tutto a conoscere l’energia dell’aquila dentro di te così da poterla usare solo nei contesti appropriati.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno Marni, sono Ester, Cosa significa sognare prima un enorme pesce nero attaccato addosso come una piovra di cui riesco a liberarmi dopo aver lottato ( nel sogno sento proprio la stanchezza) e dopo girare l’angolo e vedere, nella piazza, tantissime aquile in volo. Vi era anche un addestratore che li Chiamava a se con un fischio. Avevo paura che mi attaccassero ma al tempo stesso emozionata di vedere tanta bellezza.
Grazie per la Tua risposta.
Buongiorno Ester, l’enorme pesce nero che hai attaccato addosso come una piovra e di cui riesci a liberarti solo dopo aver lottato, può essere il simbolo o di una cosa che appartiene a TE, quindi una forma di tristezza o di depressione oppure un aspetto di te pessimista e negativo o l’impossibilità di vedere uno sbocco in una situazione ecc… OPPURE può rappresentare qualcuno vicino a te che ti pesa e che ti porta via ogni energia ( può essere anche una situazione che stai vivendo altrettanto difficile e pesante). Ma girare l’angolo equivale ad una svolta, ad un cambiamento che ti porta a vedere le aquile in volo. Le aquile sono il simbolo dell’aria ( finalmente respirare) della visione dall’alto ( un nuovo modo di vedere le cose) dell’intelligenza e della lucidità (saper discernere cosa va bene per te) del pensiero, della spiritualità ( occuparsi di sé e dei propri bisogni). Il fatto che ci sia un addestratore nel sogno è una cosa positiva, significa che c’è una parte di te capace di gestire le qualità delle aquile. Bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Poche notti fa ho sognato di inviare dei messaggi a un’ uomo che mi piace, lui per tutta risposta mi ha inviato un emoticon di un’ aquila con le ali aperte bellissima, per lo meno io ho avuto una sensazione molto positiva e il secondo emoticon rappresentava una spiaggia con mare calmo, ombrelloni aperti e colline, montagne, un paesaggio che mi dava pace e tranquillità, insomma anche se nel messaggio si é espresso con degli emoticon, la sensazione é stata di pace contentezza e felicità.
Buongiorno Daria mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aprendolo con un saluto. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno…Mi scusi non era mia intenzione offenderla e non è stato fatto in modo “ cattivo “comunque ha ragione l’educazione Prima di tutto.
Poche notti fa ho sognato di inviare dei messaggi a un’ uomo che mi piace, lui per tutta risposta mi ha inviato un emoticon di un’ aquila con le ali aperte bellissima, per lo meno io ho avuto una sensazione molto positiva e il secondo emoticon rappresentava una spiaggia con mare calmo, ombrelloni aperti e colline, montagne, un paesaggio che mi dava pace e tranquillità, insomma anche se nel messaggio si é espresso con degli emoticon, la sensazione é stata di pace contentezza e felicità.
Buongiorno Daria scuse accettate 🙂 Il tuo sogno è la rappresentazione di un desiderio, cioè del desiderio che questo uomo che ti piace comunichi con te. Succede molto spesso nei sogni. In questo caso però ti invia degli emoticon particolari che invece di riflettere i suoi stati d’animo sono simboli molto precisi. Devi pensare a questi simboli come a messaggi da parte del tuo inconscio che ti mostra così quello che TU desideri da questo uomo, quello che desideri che lui ti offra. L’aquila è un simbolo di intelligenza di lucidità, di lungimiranza ma anche di capacità di stare un po’ al di sopra della media degli altri uomini ( forse ci sono state delusioni al riguardo) mentre il paesaggio indica proprio la pace e la tranquillità che tu senti. Quindi il sogno ti dice che tu vorresti un contatto con questo uomo, ma che questo uomo deve avere queste caratteristiche ( e tu speri che le abbia). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera , l’altra notte ho sognato un’aquila che mi aggrediva urlando . Non è un bel sogno vero? Io ero terrorizzata sia nel sogno che quando mi sono risvegliata
SAlve Velias, E’ un sogno che ti mostra una parte di te arrabbiata con te perchè forse non la consideri e non le permetti di esprimersi nella tua realtà. Se hai letto l’articolo avrai capito che l’aquila indica intelligenza lucidità capacità di vedere le cose dall’alto ( da prospettive diverse) anche spiritualità. Domandati quanto e come utilizzi questi aspetti. Ma è anche possibile che quest’aquila che ti aggredisce sia il simbolo di una persona vicina forte e reattiva e aggressiva come un’aquila di cui hai avvertito l’irritazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per la risposta . Un saluto
salve…io stavolta ho sognato che bussavano violentamente allá porta dentrata.nel sogno io stavo dorormendo,Quindí mi alzai e fui alla porta. vidi che volevano sforzare la serratura,ed allora io cercai di tenere la porta.la cosa strana e che il giorno dopo ho sognato ancora che mi bussavano allá porta.grazie
Salve Alessandro sentire bussare alla porta è un messaggio preciso da parte di una parte di te (una parte sepolta e che non conosci oppure la tua coscienza) ma che in questo momento reclama la tua attenzione. Evidentemente tu hai una capacità di “dormire”, cioè forse sei distratto e poco concentrato su di te e sui tuoi obiettivi, forse non vuoi proprio sentire, forse c’è una parte ( dentro di te) che ti critica e tu non vuoi solo fuggirla. Penso che questo sogno sia legato a qualcosa che devi sapere di te o a qualcosa che devi fare. In alternativa qualcuno che vuol forzare la serratura può indicare un senso di invasione da parte di qualcuno, anche se ciò che ti ho detto sopra è più probabile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, qualche giorno fa, dopo una brutta ferita morale inflitta da quello che credevo un amico, ho sognato di accudire un aquila che sembrava morta e rinsecchita per una brutta ferita al petto. La cosa buffa è che io e mio marito l’avevamo trovata “come allegato in una rivista fotografica”….
Tolto il cellophane mi sono accorta che morta non era e lei piano piano ha cominciato a riaprirsi e rimpolparsi… a riemergere e tornare alla vita. Potevo parlarle e , sentivo che aveva bisogno di essere nutrita ma, non sapendo cosa offrirle, le ho chiesto direttamente cosa mangiano le aquile. Mi ha risposto: cereali, cose semplici e questo le ho dato. Poi ho notato che era stanca e aveva bisogno di riposare, l’ho quindi messa a letto e le ho rimboccato la copertina (nera) come si fa con un bambino. Le parlavo l’accarezzavo per tranquillizzarla. Sembrava felice di queste attenzioni, alla fine si è rilassata e addormentata sentendosi al sicuro. Io che adoro gli animali, al risveglio ero molto felice di questa interazione quasi magica con l’aquila. Mi sentivo speciale, importante, felice di averla potuta aiutare e soprattutto di aver potuto comunicare apertamente con lei. Mi può aiutare a capire cosa significa?
Flo
Ciao flo buongiorno è un sogno bellissimo in cui il tuo inconscio mette in luce tutte le sue qualità guaritrici e ti indica ciò che è necessario fare per guarire la ferita che ti è stata inflitta. Perchè quest’aquila è il simbolo proprio della tua vulnerabilità che è stata ferita e forse anche del rapporto di fiducia e di amicizia che ti legava a questa persona. Quindi, vedere l’aquila rinsecchita e morta rappresenta ciò che in te si è inaridito, mentre la ferita al petto è un chiaro simbolo della tuaa sensibilità colpita. Tuto quello che fai per l’aquila mostra però la volontà di una parte di te che NON vuole che spariscano in te le qualità legate all’amicizia,, allo scambio, alla fiducia reciproca, che resti in te ben viva questa sensibilità che forse a volte ti fa soffrire ma che è anche una grande ricchezza. E’ significativo che questa sensibilità si mostri sotto forma di aquila, significa che ha aspetti di grande lucidità , forza , intelligenza e capacità anche di vedere le cose con un certo distacco.Così’ come è significativo che l’abbiate trovata come allegato ad una rivista fotografica ..forse questa parte di te è più presente nella tua creatività o nei tuoi hobby o nel modo che hai di vedere le cose intorno a te. Il fatto che l’aquila ti parli e che ci sia questo contatto è positivo e indica un contatto creato con un aspetto dite che deve emergere meglio dalla profondità dell’inconscio.Un gran bel sogno . Ti invito a disegnare quest’aquila, a trovare una foto che la rappresenti oppure comprare una statuetta o giocattolo con lo stesso aspetto e tenerlo vicino come un totem, perchè questo è un modo simbolico per rinsaldare questo legame interiore e definire sempre meglio questa energia dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Ciao Marni e grazie di cuore per la tua interpretazione! Allora l’aquila sono io…avevo il dubbio che potesse trattarsi del mio amico.
Buongiorno Flo ( Flo o fil? per favore mantieni lo stesso nick) ogni personaggio del sogno ha un legame diretto con un aspetto psichico del sognatore ma a volte si collega anche a qualcosa fuori, in questo caso è possibile che il tuo inconscio ti mostri ANCHE la possibile ferita che hai provocato tu nel tuo amico ( se ferita c’è stata). ciao buona domenica Marni
Buena sera… io ho sognato con un aquila e una tartaruga tutte e due tentavano di mordere il collo una all’ altra … la tartaruga nella lotta si e capovolta e io lo girata
Ciao Alessandro come ti sentivi nel sogno nel vedere questi due animali che si mordevano al collo? descrivimi le tue emozioni nel sogno..a presto marni
Le guardavo e non capivo perche si volevano mordere
Ciao alessandro l’aquila e la tartaruga sono due animali che hanno qualità opposte: una vola l’altra cammina raso terra, una ha le piume l’altra una corazza ecc.e sono il simbolo di due parti della tua personalità antitetiche che in questo momento sono in conflitto. Una parte ( l’aquila) lucida razionale che riesce a vedere le cose con distacco e prevederle e che ha anche una spinta spirituale, l’altra che invece è “terra terra” ( la tartaruga) tutta presa dai suoi bisogni e dalle pulsioni materiali. Vedere che si mordono indica appunto questo conflitto dentro di te. Devi imparare a riconoscere queste pulsioni dentro di te nella vita diurna e a dare a ciascuna il giusto spazio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera, ho sognato un aquila gigantesca marrone che se ne stava tranquillamente appollaiata vicino casa di mio nonno. La cosa mi destava stupore e chiamavo tutti i miei parenti a vederla. La cosa strana è che non sembrava legata ma stava lo stesso in bella mostra senza timore della mia presenza a pochi passi. Notavo che nel becco aveva un pulcino. Inizialmente credo sia suo figlio ma poi mi accorgo che è morto e deduco sia una sua preda. La cosa non mi provoca nessuna emozione particolare, la considero ovvia. Poco dopo la vedo accanto a una donna e vengo a sapere che è la sua padrona che l’ ha addomesticata e quindi abituata alla presenza umana. Saliamo quindi su una lunghissima scalinata in pietra mentre conversiamo a proposito dell’ animale.
Cosa può significare?
Salve è un bellissimo sogno dove l’aquila rappresenta una parte di te molto forte potente ( leggi l’articolo per conoscerne i significati generali) che però è stata un po’ addomesticata, cioè si è adattata alla situazione in cui tu vivi. Niente di male in questo, l’importante è che tu la conosca e sia colpevole che le qualità dell’aquila ti appartengono, sono risorse tue che si rendono disponibili anche nei momenti di difficoltà. Sono doni che forse ti vengono dall’eredità caratteriale di tuo nonno.Un caro saluto Marni
Buongiorno, ho sognato che mi trovavo in vacanza al mare, io ero dentro a una piccola casetta sulla spiaggia per stare riparata dal sole e dal caldo eccessivo dell’afa, poi da dentro io vedo dalla porta aperta, alcune persone che si prendono il sole per abbronzarsi poi decido di uscire dalla casetta e penso di prendersi anch’io un po’ il sole per abbronzarsi un po’. Mentre mi spalmavo un po’ della crema protettiva sulla pelle, mi sono alzata la testa in alto per guardare il sole che e’ molto forte e poi guardo intorno che ci sono pochissimi turisti, piu’ stranieri che italiani, vedo intorno che sembra un deserto con la sabbia color burro e davanti a me c’e’ un mare, ma la vedo lontano e mi rendo conto che mi trovo sopra su una duna piu’ alta per vedere il panorama fatto di sabbia, poi mi guardo di nuovo in alto e vedo comparire davanti a me, un altissimo grattacielo scheletrico fatto di tubi di ferro ed e’ molto alto, a un certo punto arriva un’enorme aquila che passa davanti a me se si posa sulla punta del grattacielo, l’aquila era davvero enorme quanto come un’aeroplano, poi l’acquila comincia a scendere verso in basso dal grattacielo con il suo volo e io incomincio ad avere paura e cerco di entrare dentro la casetta per proteggersi, ma improvvisamente l’aquila al momento che tocca al suolo, ma il suo corpo si e’ rimpicciolita fino a sembrare alle sembianze simili come un essere umano, ma con la testa che e’ meta’ aquila ed entra nella mia casetta e si comporta tranquillamente, io gli chiedo se a volare in alto, ci faceva molto caldo con un sole cosi’ accecante e lui mi risponde in modo vago e che io non sono riuscita a capire!!! Cosa vorra’ dire questo sogno? Grazie.
Cara Paola questo sogno è molto bello. nonostante tutta la tua paura ed il deserto ( metaforico) che che forse a volte hai o ti fai intorno. dentro di te c’è un grande potere che devi cominciare a conoscere, l’aquila è simbolo di questo potere: intelligenza, lungimiranza, capacità di “volare “alto, cioè distaccarsi dai problemi e dai pensieri banali, dai piccoli conflitti e dalla rabbia. Un caro saluto marni
Salve!
Ho sognato una Aquila nel mio balcone che si girava intorno a cercare di prendere con se mio figlio che io sorvegliavo e tenendolo stretto, e a un certo punto viene mia sorella e li ha tagliato una delle alli in modo che non lo portasse via mio figlio.
N’B. Al di la da quello che ho sognato, io l’aquila lo sempre visto positivamente nella vita reale dove i suoi ochi per me rapresentano saggezza e la vita.
Buongiorno, è un sogno molto interessante..l’aquila che vuole portare via tuo figlio può rappresentare razionalità, intelligenza, idee, regole e credenze che sono parte di te, ma che possono allontanarti da tuo figlio, che possono danneggiare il rapporto con lui.
La sorella che taglia un’ala all’aquila può essere il simbolo di una parte della tua personalità: un femminile interiore la cui capacità di intuizione riesce invece a preservare e curare il rapporto.
Un caro saluto
marni
Salve, io ho sognato stanotte un aquila:ero affacciato dalla finestra,e vedo un aquila in volo di fronte a me,che a un certo punto scende in picchiata verso un punto sotto la finestra,su di un muretto; essa ha afferrato un topo con gli artigli acuminati,e appena la prende,spicca di nuovo il volo,e in un attimo è sul davanzale della mia finestra. Io la guardo,quasi immobilizzato dalla sua bellezza e maestosità,e mi viene voglia di fare un video con il cell,ma subito penso tra me e me che è un momento unico,e che devo godermi il momento,non staccandole nemmeno un attimo lo sguardo di dosso. Cosi la guardo,sembra avere dei riflessi argentei ,è praticamente dall’altra parte del vetro,a un 30 cm da me.Allora essa gira lo sguardo verso di me e comincia ad ingoiare la preda,che ora non è più un ratto,ma bensì un geco,che tra l’altro emana versi. Mentre mangia la preda,sembra andare a rallentatore,come per farmi vedere ogni suo movimento nel mangiare il geco.Essa vuole farsi vedere,non mi teme,e io la guardo con immenso stupore e meraviglia.
Caro Martino un gran bel sogno pieno di potenza e maestosità.
Forse è tempo per te di aprire gli occhi verso l’alto, verso aspirazioni ed ideali più “alti” senza alcuna paura, senza nasconderti o negare le parti di te che sono “basse” o che non ti piacciono, ma avendo il coraggio di affrontarle ed integrarle. La tua aquila, come puoi immaginare, è una parte di te che appare in questo sogno per portarti appunto questo messaggio di trasformazione mentre il topo ed il geco rappresentano altrettanti aspetti di te più, comuni terra terra o meno gradevoli. Tutto è parte di te, ma l’aquila ha un potere di trasformare anche ciò che di te non ti piace . Un sogno di crescita ed evoluzione.
Un caro saluto
Marni
Ho sognato di vedere una bellissima aquila in casa mia. Era parzialmente nascosta sotto una finestra che proteggeva il suo nido . Ho cercato di cacciarla con uno straccio e lei rideva come a dirmi ma guarda te . Cosi ci siamo messi a parlare. Le dicevo di uscire e cercare casa altrove . Mi ha ascoltata ed e’ uscita da una finestra . Poi le chiedevo dove mettere le uova e le facevo domande e poi mi sono svegliata.
Salve Pia, trovo molto bello ed insolito il tuo sogno e penso che tu sia fortunata ad avere ricevuto visita da questa aquila onirica.
Questa aquila è un simbolo che ancora non conosci bene e della cui importanza non sei ancora consapevole.
Rappresenta una parte di te che ha forza e potere personale, che ha lungimiranza, capacità di vedere le cose con distacco, intelligenza, capacità di percepire e trovare soluzioni ma, soprattutto, capacità di esprimersi nei confronti degli altri. Non è un caso, infatti, che abbia fatto il nido vicino alla finestra, simbolo dello sbocco verso all’esterno ( sociale) della nostra personalità.
Tu la scacci perché forse ancora non sai gestire le tue qualità o forse non hai abbastanza fiducia in te, tuttavia, le chiedi dove mettere le uova e le fai domande e questo è positivo …indica che c’è un canale attivo fra conscio ed inconscio e che questa energia, simboleggiata dall’aquila, sta emergendo perché tu possa utilizzarla.
Un caro saluto
marni
Ho sognato che stavo pulendo un bagno e all improvviso e andata via la luce ed io per fare entrare la luce ho iniziato a tirare su le tapparelle e vedo fuori dalla vetrata molto grande un Aquila che mi guarda..cosa significa????
Buongiorno Olga, a me questo sembra un gran bel sogno, un sogno di apertura mentale e spirituale, un sogno di ri-apertura al mondo dopo un momento buio (difficile, pesante) il fatto che tu apra le tapparelle per far entrare luce è la prima immagine positiva, metafora di questo bisogno di contatto con l’esterno, così come il fatto che tu sia in bagno, simbolo del lasciare andare, abbandonare il passato, liberarsi.
L’aquila è un simbolo potente di autorevolezza, lucidità mentale e capacità di elevarsi sopra le banali cose quotidiane ..possibile che tu abbia bisogno proprio di questo .. Leggi l’articolo e rifletti su quello che questa aquila può portare nella tua vita.
Un caro saluto e tanti auguri per le prossime feste
marni