Come interpretare l’immagine del sole nei sogni? Un elemento naturale così indispensabile alla vita può solo collegarsi ad energia, vivacità, determinismo. Il sole è Dio, padre, energia maschile, qualità di penetrazione e fecondità, calore. Fin dal dall’origine del mondo condiziona realtà e sogni degli uomini. In questo articolo vengono presentati alcuni dei significati più comuni del sole nei sogni.
Vedere il sole nei sogni, accorgersi della sua luce, della sua forma, del suo colore oppure sentirne il calore è un’immagine onirica positiva.
Sognare il sole allude ad un’apertura nei confronti della vita, e che può avere valore di incoraggiamento e conferma, oltre ad indicare qualità già presenti nel sognatore.
Il significato simbolico del sole nei sogni è collegato all’ archetipo del maschile come il cielo, il fallo, il numero uno, Dio, il padre, ed esprime forza ed autorità, la centralità della ragione e della psiche, la razionalità ed il mondo della coscienza, la civiltà, la società e le sue regole, la ricerca del potere e della realizzazione personale.
[the_ad id=”15888″]
Il sole è sovranità, guida, leadership.
Tuttavia, rispetto ad altri simboli del maschile (ad esempio il cielo) che hanno una connotazione più aerea ed inconsistente, più legata al logos ed al pensiero, il simbolo del sole nei sogni irradia una forza più passionale, “bruciante”, propulsiva, a volte ingovernabile.
Simbolismo del sole nei sogni
I culti solari del passato riflettevano la centralità e la regalità del sole. Al sole si doveva la vita, al sole venivano offerti sacrifici ed il sole aveva il potere di favorire o inibire la vita.
Sia le civiltà più evolute che le tradizioni religiose ne celebravano il potere: da Horus ed Osiride, ad Apollo ed Helios, ai riti del Sol invictus e a Gesù Cristo, fino al culto del sole nelle civiltà amerindie (Maia, Atzechi, Incas), il sole era un Dio, e come tale gli si doveva rispetto ed attenzione.
Artemidoro di Daldi sosteneva che “l’umore” del sole nei sogni fosse determinante come quello degli Dei. Se compiva un percorso naturale e senza intoppi dall’alba fino al tramonto, era un segnale positivo che faceva presagire vantaggi in ogni campo, se appariva oscurato indicava malattie, ostacoli, o una possibile cecità.
Significato del sole nei sogni
Il significato del sole nei sogni degli uomini moderni ha tante sfaccettature: si collega alle attività e al movimento, ai sentimenti e alle emozioni, ai contenuti della coscienza che sono riconosciuti e illuminati dalla razionalità, alla necessità di assumere il proprio potere personale, di esprimere le proprie qualità maschili, di agire usando l’intelletto.
Il grado di luminosità del sole nei sogni è direttamente legato alla positività del messaggio.
Così, sognare di vedere il sole che illumina la scena onirica, può indicare una situazione chiara, che non ha ombre e non presenta incertezze, che è rischiarata dalla luce della ragione, mentre, sul piano delle emozioni, rappresenta calore e benessere, amore e serenità.
Può accadere che il sole nei sogni assuma tonalità inquietanti, che sia molto grande e basso all’orizzonte, oppure sia oscurato e coperto dalle nuvole, tutte situazioni legate a problemi e al bisogno di chiarire qualche ambito della vita del sognatore. Si vedano, come esempio, i due sogni seguenti:
Nel mio sogno guardo fuori dalla finestra e vedo che il sole, è oscurato, c’è solo un alone luminoso tutto intorno ad esso.
L’aria è strana, è gialla, come se fosse fatta di zolfo. Mia madre entra in camera e mi dice che è arrivata la fine del mondo, un pianeta ha oscurato il sole e nell’aria si sono sparsi dei gas tossici velenosissimi e che entro breve moriremo tutti. ( A. -Torino)
Il sole nei sogni che si oscura, indica qualche problema o qualche ostacolo (il pianeta) che una parte del sognatore teme possa modificare l’ambiente, forse in ambito familiare.
Il sole può rappresentare anche l’autorità del sognatore, la sua volontà che viene “oscurata” e messa in ombra da qualche altra forza maschile forse superiore alla sua.
Ho fatto un sogno: il sole, sembrava “malato”. Non illuminava più la terra e tutto era come nell’ombra, solo il sole era arancione, con uno squarcio giallo al suo interno, non so descrivere bene, ma molto affascinante da vedere.
Sembrava un sole malato, e nel sogno mi sentivo triste, come se subissi la sua influenza. ( G.- C.)
Sognare il sole malato può considerarsi riflesso di qualche inquietudine o di un disagio interiore del sognatore, si collega alla manifestazione della sua mascolinità o all’espressione della sua autorità.
Il sole nei sogni malato può essere simbolo di un potere paterno da cui il sognatore si sta affrancando, o rappresentare reali problemi fisici del padre che lo preoccupano.
Sole nei sogni per Freud e Jung
Per Freud, il sole nei sogni è legato alla figura paterna e le emozioni sentite nel sogno rispecchiano i reali sentimenti del sognatore nei suoi confronti.
Jung vede il sole nei sogni come archetipo della sovranità e del potere creativo del mondo (Dio) e come energia vitale (libido) nei suoi aspetti indifferenziati da cui derivano sia il male che il bene.
Il sole nei sogni. Le immagini più frequenti
1. Sognare il sole al tramonto
si collega alla forza del sognatore che si affievolisce (forza fisica, mentale, virilità). Può indicare un momento della vita in cui è necessario lasciar andare e rassegnarsi ad un cambiamento, al passaggio ad nuova fase meno attiva, ad una calma e tranquillità che devono essere accettate, ma pure al dominio dell’inconscio. In passato il sole al tramonto era considerato un presagio di morte.
2. Sognare sole all’alba
mentre si sta alzando nel cielo, mette in evidenza le potenzialità fisiche e mentali del sognatore, i progetti che vanno esposti, le situazioni che vanno vissute, un’immersione totale nella vita e nelle sue attività.
3. Sognare il sole che cade sulla terra
porta in evidenza un clima di tensione in cui il sognatore, forse, sta vivendo, la paura di una forza esterna o interna che influenza le sue sicurezze e che fa perdere punti di riferimento importanti.
Questa immagine può indicare anche la potenziale distruttività della propria forza maschile, i danni che può provocare un’eccessiva autorità.
Quando la stessa immagine del sole nei sogni che cade sulla terra viene vissuta senza paura o sentendone una sorta di fascinazione, può collegarsi alla necessità di far confluire energia, forza, decisione e passione, solidità, concretezza e senso di realtà.
Questa felice possibilità può avere un’influenza positiva in qualche aspetto della vita del sognatore e rendersi necessaria per portare a risultati ritenuti importanti.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
Salve Marni, questa notte ho fatto un sogno insoluto, è una scena flash, un breve attimo prima del risveglio, vorrei raccontartelo.Vedo nel cielo nero il sole. Ho avuto come l’impressione di trovarmi nello spazio profondo.Questo sole era un po’ più grande, aveva una forma ovale e un grande alone intorno, sembrava in espansione. La visione si è accompagnata da un boato che ha fatto tremare tutto, cone un terremoto nello spazio.Nel sogno, ero consapevole che la deformazione/diversità di questo sole era dipesa dal boato/scossa.Ho provato un bella sensazione, alla vista di questa scena, ero consapevole di trovarmi di fronte ad un importante evento cataclismico. Mi sono sentita fortunata poterlo vedere.Dopo il boato e il profondo tremore di tutto, ho avuto curiosità e un po’ di preoccupazione su eventuali, possibili danni/cambiamenti, nel resto del pianeta terra.
Grazie infinitamente in anticipo Un abbraccio con affetto Buona serata
Buonasera Francesca, che bel sogno! Uno di quai sogni che non richiedono tante parole o interpretazioni ma che vanno considerati per la loro carica energetica. Sono un concentrato di energia vitale che ti viene mostrata nel sogno , ma che è qualcosa probabilmente che si attiva in te che hai dentro come forza vitale. In genere gli eventi cataclismici sono legati a fasi di passaggio nella vita del sognatore e servono anche a “dargli una scossa”, cioè a scuoterlo affinchè si renda conto che ci sono cambiamenti. Direi che il tuo inconscio ti ha fatto un “regalo” rendendoti consapevole di questo sole in espansione che illumina il buio e lo spazio profondo. Possiamo pensare a questo sole anche come all’espressione dell’energia maschile in te e a come questo tipo di energia può avere conseguenze (eventuali possibili danni/cambiamenti) nel tuo ambiente e nelle tue relazioni. Possiamo pensare a questo sole come ad una presenza maschile vicina che è come un “terremoto” nel tuo sistema psichico e di abitudini. Riflettici. un saluto affettuoso a te marni
Grazie Marni.Quello che mi dici, rispecchia perfettamente le sensazioni che ho sentito nel sogno……un’esplosione di energia.
Ripensandoci le sento ancora molto forti e vive dentro di me.Questa energia maschile, inevitabilmente la associo anche ad una presenza a me molto vicina, che tu conosci bene.Grazie ancora
Tante buone cose carissima Marni
Buongiorno carissima Marni,
ho sognato di fare una gita in montagna a cui partecipavano diversi uomini. C’era un’atmosfera distesa e piacevole. A me ne piacevano alcuni, ma non sapevo se piacevo loro anch’io. Arrivati quasi in cima tutti si fermano un po’ in giù, ma io voglio vedere il sole che è giallo-arancione. E raggiungo la cima, tutti mi osservano e forse ammirano da poco lontano, ma solo uno mi raggiunge a guardare il sole. Io non so se mi piace, ma almeno mi ha capita. Rimane a fianco un po’ distante. Il sole è basso, mi dà pace e energia, sento che è tutto giusto. Ti ringrazio, buona giornata a presto
Buongiorno cara Lore, io penso che questo sogno ti abbia mostrato ciò che intende per compagnia maschile. Ti dice cioè che non basta la vicinanza e l’atmosfera piacevole e distesa ( il comune percorso che fate)o la piacevolezza (diversi uomini ti piacciono), ma vuoi qualcuno che capisca quello che è importante per te e ti affianchi in quel momento, come succede nel sogno con l’uomo che ti raggiunge sulla cima. Già il fatto che ti raggiunga indica che è alla tua “altezza”, mentre il fatto che ti resti a fianco ma un po’ distante, fa pensare che capisca quanto spazio è necessario darti. Il sole che per te è tanto importante vedere è il simbolo di un’energia maschile che può collegarsi a quella tua interiore ( quella che ti guida nelle scelte e nelle decisioni e che ti dà forza) oppure indicare un uomo, forse non proprio alla tua altezza ( il sole è basso) ma da cui comunque tu ricevi pace ed energia. Un caro saluto marni
Grazie carissima Marni, anche questa interpretazione mi meraviglia positivamente e mi da forza. Un carissimo saluto, buona giornata
Buongiorno cara E preziosa Marni , stanotte ho sognato di dover camminare in mezzo a erbacce fitte e alte che non mi facevano vedere nulla , sulla spiaggia fino a sbucare in un giardino stupendo curato e meraviglioso e ricordo il dettaglio di piccoli ulivi . C’era un bel tramonto io cercavo di fotografare . Il sole era rosa . Bellissimo . Cosa vuol dire ? Grazie
Buongiorno Veronika, che bel sogno! Camminare in mezzo ad erbacce alte che non ti fanno vedere nulla, allude a difficoltà, fatica o situazioni sgradevoli che deprimono e portano via speranza. Ma essere sulla spiaggia fa pensare che anche dentro di te ci siano a volte pensieri che ti influenzano negativamente, ti deprimono, che ti fanno perdere le speranze o ti impediscono di vedere un futuro migliore in linea con quello che speri. Sbucare infine in questo meraviglioso giardino curato, in cui crescono dei piccoli ulivi è però un simbolo di realizzazione, il desiderio di qualcosa di “ricco”, fecondo e soddisfacente che infine conquisti. Ed il sole rosa può alludere ad una presenza maschile piena di tenerezza che tu vorresti “fermare” che vorresti fissare per te. il fatto che il sole sia al tramonto è significativo e può riferirsi o ad una situazione che ormai è esaurita, ma che lascia molta dolcezza, oppure ad una persona di età matura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno,
per favore vorrei sapere, quali significati può avere sognare che un uomo dalle sembianze di un saggio ora orientale ora indiano d’America, mi guardava e mi diceva che noi (inteso mio marito defunto ed io) avevamo il sole nel cuore e in ogni parte di noi. Gli rispondevo che mi era stato detto che anche nella nostra mappa astrale il sole era ovunque.
Al risveglio ero contenta di aver sentito quelle parole e di aver rivisto mio marito.
Mio marito mi manca come l’aria…
Grazie per la risposta che vorrà inviarmi.
Buona giornata.
t
Gentile T non amo relazionarmi con una iniziale. Ti invito perciò a inserire il tuo nome o anche un nick se desideri una risposta. A presto marni
Ciao Marni, buonasera. L’altra notte ho fatto un sogno strano, ero affacciata al balcone (dall’interno, gli infissi erano chiusi) e guardavo fuori assieme ai miei genitori una tempesta di intensità crescente. In realtà il protagonista era il vento, fortissimo, che era arrivato pian piano fin fuori casa mia partendo da una tromba d’aria molto sottile che si vedeva in lontananza. Quando il vento arriva muoveva addirittura i palazzi, c’erano dei nuvoloni neri in cielo, ma non ricordo se piovesse o meno. Tutto questo vento faceva volare anche le persone ed un signore finisce sul nostro balcone, allora noi apriamo gli infissi giusto il secondo per farlo entrare ed attendiamo insieme che il tutto finisca. Dura molto poco, solo qualche altro secondo o forse passo direttamente al momento di quando finisce, ma ricordo che mi ritrovo su una terrazza (che nel sogno doveva essere il mio balcone), siamo tutti fuori e ci sono anche altre persone, festeggiamo tranquillamente perché è tutto passato ed ora splende il sole. Ricordo che io ed i miei genitori scattiamo anche una foto assieme a questo signore che era finito nel nostro balcone… non vorrei sbagliare, non lo ricordo bene, ma dovrebbe essere così.
Spero potrai aiutarmi, buona serata!
Buongiorno Aurora, essere fuori sul balcone significa trovarsi in una situazione sociale, qualcosa che avviene fuori dalle mura rassicuranti di casa. Ed è proprio qui che arriva la tempesta di intensità crescente. Tempesta che nei sogni è sempre il simbolo di qualcosa che può sconvolgere e scombussolare, simbolo di un problema o di ostacoli che si stanno affrontando. Ma qui c’è anche la percezione del vento forte che riesce a scuotere i palazzi (le tue sicurezze) di una tromba d’aria, dei nuvoloni neri. Tutto questo sembra alludere a qualcosa che stai vivendo o che il tuo inconscio ti prospetta come una grossa difficoltà. Il signore che il vento fa volare sul vostro balcone e che voi fate entrare in casa a me appare come il risultato ( o meglio, il dono) di questa difficile situazione. Il signore che il vento porta può essere il simbolo di un aspetto maschile ( leggi cos’è) che può essere potenziato in te proprio grazie alle difficoltà. Il sogno termina con la fine della tempesta, il ritorno del sole e il signore che resta con voi. Un segnale incoraggiante. Come se il tuo inconscio volesse prepararti al peggio facendoti capire però che tutto passa e che anche le cose difficili possono avere uno strascico positivo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Spesso abbiamo parlato della situazione che ho vissuto e che sta giungendo al termine, e so che con sé ha portato anche molte cose positive quali la forza di volontà, la riflessione e molto altro. Probabilmente quell’uomo rappresenta questi aspetti del mio lato maschile, che sono l’unica cosa che resterà dopo questo periodo. Avrebbe senso, no?
Assolutamente SI’. ciao cara buona giornata marni
Grazie mille, buona giornata a te!
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che andavo a prendere mia figlia ad una festa fatta in spiaggia. La cosa strana è che erano le 10.30 di sera, lo so per certo perché ho guardato l’orologio e il cielo inizialmente era nero, ma ad un certo punto il cielo si è fatto più chiaro e io dicevo “sta uscendo il sole!!”.. infatti mentre mi avviavo all’uscita dello stabilimento balneare è davvero uscito un sole stupendo e mi sono messa a filmarlo con il cellulare per farlo vedere a mio marito che in quel momento non c’era.. poi ti l sole si è trasformato in luna scura, una luna color cielo di notte, che andava a contrastare con il chiarire del cielo (era diventato azzurro a causa del sole) e si è levata in cielo , e tutto è tornato come prima, ho preso per mano mia figlia e me ne sono andata. Un altro particolare che ricordo è che avevo la fronte piena di graffi e anche se avevo messo un po’ di fondotinta si vedevano benissimo perché erano tagli “vivi”, quasi sanguinanti..
Buongiorno Ile è un sogno molto bello e intrigante. L’alternarsi del cielo nero e l’azzurro del sorgere del sole e poi di quello della luna scura, fanno pensare ad un alternarsi di sentimenti contrastanti dentro di te ma anche all’alternarsi di influenze e di potere nella tua vita familiare che si riflettono probabilmente anche su tua figlia. Ti spiego meglio: il sole è un simbolo maschile, vederlo sorgere fa pensare all’influenza e alla presenza di un maschile che può illuminare e rischiarare la tua realtà ( cioè simbolo di una persona vicina, es. tuo marito o una parte di te pcapace di portare tranquillità e sicurezza a tua figlia e alla famiglia in generale).Forse per questo lo fotografi e lo vuoi mostrare a tuo marito, perchè sei consapevole dell’importanza che può avere. Mentre la luna blu che si alza nel cielo azzurro è un principio femminile pieno di intensità, di sfaccettature e di mistero, che può appartenere a te e che contrasta con la chiarezza e la razionalità del maschile ( ma che lo arricchisce). La tua fronte piena di graffi che sono tagli vivi e sanguinanti però sembra indicare che ci sono pensieri che ti preoccupano e cose che ti fanno soffrire e che non riesci a nascondere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno, mi piacerebbe sapere il significato del mio sogno.
ero in fuoristrada con mio marito, lui percorreva una strada di campagna, all’improvviso ho visto il sole a una velocità incredibile cadere giù all’orizzonte, poi uno scoppio. mi sebrava molto reale, io gridavo, si sta realizzando il mio sogno! mio marito mi diceva, si sta aprendo la terra, gridava verso di me dicendomi che dovevo smettere di fare questi sogni strani. lui ha cercato rifugio nelle campagne. poi mi sono svegliata senza ricordare nulla, il sogno é tornato alla mente dopo un po’.
faccio sempre tanti sogni e molto dettagliati, sin da quando ero piccola, a volte qualcosa si avvera.
grazie x questa opportunità di poter raccontare il mio sogno, cosa che ho sempre desiderato.
buona domenica.
Antonella
SAlve Antonella, sognare che il sole cade, sognare che la terra si apre, significa non avere più le stesse sicurezze che avevi nel passato. Inoltre il sole è un simbolo legato al maschile ( spesso indica il compagno oppure una persona molto vicina ) quindi il sole che cade potrebbe indicare anche qualcosa che è cambiato nella considerazione che hai di tuo marito. Il fatto che tuo marito ti accusi di fare sogni strani e ti dica di smettere deve farti pensare realmente a quello che a te piacerebbe, a quello che tu vorresti e che invece lui forse non capisce o non approva. ma prendi tutto con le molle perchè il ogno potrebbe essere anche solo semplicemente un sogno da fase di passaggio della vita che mostra i cambiamenti dentro e fuori di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
in questi giorni il mio inconscio fa gli straordinari e questa notte ho fatto tre sogni. Ti racconto l’ultimo.
Mi trovo in un quartiere residenziale suburbano, mi sto avviando a una fermata dell’autobous passando fra le aiuole dei condomini e i parchi circostanti. A questa scena se ne intercala un’altra (che alla fine convergerà con la prima): è come se fossi su un treno e il mio campo visivo è occupato da un disegno astratto di cerchi color verde acqua su un fondo come di cartoncino blu. Io « sistemo » questi cerchi con lo sguardo cambiando loro di posto sul foglio. Dalla fermata del pullman parlo con mia madre e telefono alla mia prof di educazione fisica del liceo, senza preoccuparmi che mio padre e il più piccolo dei miei fratelli sentano quello che ho da dire. Esprimo preoccupazione perché devo ancora iscrivermi al concorso di dottorato e dico sia a mia madre sia alla prof che voglio andare nella stessa scuola di dottorato del ragazzo di cui ero innamorata alla medie (nella realtà lui non ha fatto alcun dottorato). Sono angosciata non tanto all’idea di non entrare in dottorato, quando all’idea di restare esclusa da dove c’è lui o di finire in una scuola diversa. Il foglio di cartoncino di cui parlavo prima diventa il cielo notturno e dei cerchi ne resta soltanto uno, arancione, che è un sole basso sull’orizzonte la cui luce filtra tra le fronde. Non c’è nessun’altra persona oltre a me. Il cielo in alto è buio, di colore blu notte, mentre in basso c’è questa luce rossastra e dorata che illumina una vegetazione da aiuola, con cespugli, arbusti e alberi giovani che crescono fra i condomini. Sagome di rami sottili attraversano quest’aria brumosa e splendente. Le foglie appaiono rosse e soffuse di goccioline brillanti. É bellissimo da vedere, un paesaggio urbano trasfigurato dal respiro della natura…
Cosa ne pensi?
Un abbraccio e a presto,
Liuccia
Ciao cara Liuccia penso che questa sovrapposizione di scene sia significativa ed alluda ad un passato in cui abbiamo un po’ rovistato ultimamente e alla possibilità di un futuro che abbia il colore arancio di quel sole basso sull’orizzonte, che con la sua luce dorata sa trasfigurare anche il paesaggio urbano, rendendolo bellissimo. Un passato in cui tu sei più preoccupata “non tanto all’idea di non entrare in dottorato, quando all’idea di restare esclusa da dove c’è lui o di finire in una scuola diversa” questa frase è interessante e deve farti riflettere sulle tue motivazioni e scelte di allora (e di adesso), quanto erano/sono dettate da una reale motivazione ed interesse, quanto da un bisogno di essere “con”, di non sentirti esclusa? O meglio, quanto le scelte altrui ti condizionano e ti spingono ad adattare le tue? Non prendere per oro colato quello che dici nel sogno …lo scopo è solo di farti riflettere adesso. Il foglio di cartoncino con i cerchi verdi che sposti e che vedi come fossi su un treno io penso rappresenti il tuo presente ed i tuoi tentativi di adattare quella che sei ( profondità e sentimenti) ad una situazione “mobile” a cui hai avuto accesso (in cui sei salita come su un treno). Ultima cosa il colore arancio del sole dell’ultima scena è un simbolo di grande vitalità e sensualità. Una bellissima immagine. E’ anche un bel sogno per farci un rientro guidato….chissà dove ci porterebbe il tuo inconscio 😉 un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
grazie per questo commento. Quello che dici a proposito delle scelte mi fa pensare all’inizio effettivo del mio dottorato. Tutto si è messo in ordine da solo, compreso l’incontro con il mio ex, che è legato ai miei studi. Allora mi sembrava di scegliere con grande coraggio e intuizione. Oggi non so più in base a cosa scelgo… Fare questa riflessione ha risvegliato il magone che sento per il fatto di essere lontana dalla città in cui vive il mio ex, che è anche la città della nostra storia e per me è stata una città di grandi speranze. In effetti è stato il lavoro, e non una vera scelta, a condurmi dove vivo adesso. Questa città è bella e gradevole e non mi mancherebbe niente, se non fosse che la nostalgia mi fa sanguinare il cuore e che l’idea di essere qui senza averlo scelto mi è quasi insopportabile, pur sapendo che in effetti è un’opportunità e che vivo una vita molto più sana e piacevole di quella che potrei vivere nella capitale. Insomma non dovrei provare che gratitudine, invece nel pensarci provo esattamente la stessa angoscia e lo stesso nodo in gola che ho sentito nel sogno. Non so se ho centrato il punto su cui volevi farmi riflettere, forse ci vorrà una riflessione più lunga, anche perché adesso sono un po’ accecata dai sentimenti. Non so se mi trovo qui perché ho avuto paura di ritrovarmi senza lavoro ed esclusa dalla società, o se soffro di essere qui perché questo mi allontana dalla persona che malgrado tutto rimane la più cara per me. Vedremo che comprensioni mi porterà il futuro. Nel frattempo, meglio rientrare nella luce arancione che in questi pensieri di malinconia.
Buona serata e a presto,
Liuccia
Cara, io non conosco le logiche dell’inconscio (se fosse logico non arriverebbe attraverso i sogni ma lo capiremmo immediatamente). E penso che se il tuo pensiero corre così facilmente al passato vuol dire che non è finita l’elaborazione del lutto della separazione da ciò che ti era caro o che semplicemente in quel passato ci sono ancora cose per te. Quello che posso dirti è che ho fiducia invece in quello che l’inconscio ci porta con i sogni. Esagerato, tragico, comico che sia, ha una visione più ampia di quello che noi siamo- un abbraccio marni
Grazie Marni,
mi fido della tua fiducia. 🙂
Buon fine settimana e a presto,
Liuccia
Eccomi qui, Marni. Ti trascrivo il sogno del sole.
Ho sognato che, andando al lavoro al mattino presto, vedevo il sole sorgere dietro ai Colli Euganei (di solito, nella realtà, tramonta dietro ai nostri colli!) preceduto da un cielo meraviglioso color rosa, giallo e poi cremisi. Mi sono fermata per fare delle foto, ma il sole era molto veloce nel sorgere e mi sono confusa con la luna perché all’inizio del fenomeno era molto vicina al sole e man mano che sorgevano insieme, lei si distanziava, prendeva la direzione opposta. Così io mi sono concentrata a fotografare il sole con questo cielo meraviglioso, anche se c’erano alberi e una casa che ad un certo punto coprivano un po’ lo spettacolo.
A volte, nella realtà, mi capita davvero di fermarmi a fotografare l’alba, tanto è meravigliosa!!! E anche se faccio un lavoro un po’ duro, la giornata comincia più piacevolmente.
Grazie per la tua disponibilità, soprattutto perché è domenica, e felice giornata. Stefania.
Ciao Stefania questo sogno è veramente molto importante perchè pur essendo positivo mi dà un’indicazione di quello che sta succedendo. Il sole che sorge e che tu ti fermi a fotografare è il simbolo di un’attitudine attiva e aperta alle novità e al “fare”, il fatto che sia l’alba allude sempre alla progettualità, alle cose che hai in mente e che vuoi per te e che forse metti anche in moto. Ma il fatto di confondere il sole con la luna e la luna che poi si distanzia e prende la direzione opposta è significativo, e mostra un tuo allontanarti a volte dal tuo femminile interiore, cioè dalle doti di intuizione, di desiderio, di visione che invece devono sempre supportare l’energia del maschile ( che altrimenti diventa un “fare” fine a se stesso) e forse così si spiega anche la tua stanchezza di questo momento ed il bisogno di nutrire la bimba dell’altro sogno. Un caro saluto, buona domenica e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille. Un bacio.
Ciao Marni,ho sognato di vedere un terrazzo inondato dal sole ed una bimba nel passeggino che chiedeva di mettere gli occhiali da sole per restare sul terrazzo a godersi il calore del sole. Strana immagine,ma rasserenante! Grazie
ciao Viola sembra quasi che tu ti accontenti di godere della vicinanza di qualcuno senza pretendere di più. Questa bimba in un terrazzo inondato dal sole può indicare la parte di te,sincera, tenera e ingenua che non rinuncia guardare i lontano e godere della influenza piacevole di qualcuno. Il sole nei sogni è un simbolo maschile e può rappresentare un uomo. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
buona domenica. Ho sognato che una voce maschile sconosciuta diceva che il sole al tramonto sarebbe stato più luminoso e più caldo che durante il giorno. Questa “stranezza” mi incuriosiva. Che vuol dire?
Grazie mille sempre
Ciao cara è intrigante come immagine e può considerarsi un vero messaggio del tuo inconscio che ti incoraggia a “finire ” qualcosa, infatti il tramonto nei sogni allude al termine di una fase, al suo completamento, ed il fatto che il sole allora sia più caldo e luminoso, significa che la tua capacità di giudizio, di scelta sarà più attivo e capace di influire sulla tua realtà. C’è qualcosa che devi finire? Il sole è legato all’energia maschile ( determinazione e realizzazione ) ma può essere il simbolo anche di una persona che hai vicino di cui devi apprezzare le qualità il calore l’intelligenza anche se è al “tramonto” ( è anziana)oppure se il vostro rapporto volge al termine. ciao un caro saluto Marni
Ciao Marni,
credo proprio di dover chiudere una questione in sospeso su cui mi sento insicura.. grazie come sempre per le tue parole. Buon lavoro e a presto!
Ciao Marni,
Nel seguente sogno ero solo una spettatrice. Era scoppiata una bomba e su una spianata o spiaggia c’erano dei cadaveri e delle persone (tutti sconosciuti) che si stavano risvegliano dopo l’esplosione … c’era il sole caldo ed invitante ed io attendevo di vedere con curiosità chi si sarebbe svegliato (quindi salvato) tra le persone che vedevo.
Mi incuriosisce il contrasto tra la violenza dello scoppio e la calma della scena del “risveglio”.
Grazie, Viola
ciao cara è un sogno molto interessante proprio per questo contrasto che hai colto, contrasto che, forse riflettendo, puoi trovare nella tua realtà. Domandati quando ti sei sentita in una sorta di attesa aspettando di vedere cosa sarebbe cambiato? quando qualcosa di violento ed inaspettato ti ha destabilizzata salvo poi ritrovare la forza vitale dentro di te per rialzarti e riprendere a vivere? E’ molto bello e positivo questo sole caldo ed invitante che sembra alludere ad un’energia maschile dentro di te ( forza, capacità di reazione) oppure ad una persona vicina (maschile) che ti sostiene.la scena del risveglio è una bellissima allegoria di ciò che dentro di te si è evoluto ( risvegliato a nuova consapevolezza) e ciò che invece appartiene al tuo passato e non ha più ragione di esistere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
In realtà penso che sia una cosa attuale,non passata..e penso che il sogno mi spinga ad non avere paura..