Sognare gatti neri è assai comune, ma spesso il sognatore teme che questa immagine “porti male”. Il gatto nero, infatti, risente ancora della “negatività” che lo vuole portatore di sfortuna e di guai. Nei due esempi seguenti, sognare gatti neri, porta a significati diversi, ma sempre legati a qualcosa che per il sognatore è estremo, rinnegato, lontano da ciò che la coscienza giudica normale o accettabile.
Buongiorno Marni, cosa significa sognare gatti neri? Spero non porti male! Ho ho sognato di essere nella mia camera da letto, era notte, ho guardato verso la finestra chiusa da cui entrava la luce della luna.
Di colpo si è aperta e sono entrati tre gatti neri.
Ho avuto una paura bestiale mentre mi guardavano e mi venivano incontro come per saltarmi addosso, ma poi mi hanno sfiorato e se ne sono andati, ed io mi sono svegliato. ( Fabio- Firenze)
Caro Fabio, sognare gatti neri non porta male. Ma è importante quello che tu pensi, è importante che tu non ti autoconvinca di questo “portar male“e non colleghi le contrarietà e le cose che ti vanno storte a questa immagine.
Il gatto nei sogni porta l’attenzione sul corpo e sull’espressione dei suoi bisogni.
Sognare gatti neri in questo caso tre gatti,“moltiplica” questo bisogno, mentre il colore nero (intensità, assenza di limiti) lo enfatizza.
Sognare gatti neri si collega alle parti della tua personalità rinnegate (non conosciute, non riconosciute, giudicate) legate all’istinto ed al corpo, alle pulsioni sessuali, al piacere fisico, allo “stare bene nella propria pelle”, ma pure all ‘assenza di regole in quest’ambito.
Sono diversi aspetti fra i quali puoi individuare quelli che ti spaventano, che giudichi o per i quali senti vibrare un’emozione di desiderio o di rifiuto.
La paura che hai sentito in sogno, mi fa pensare che questi siano aspetti che non conosci o che, fino ad ora, non ti hanno toccato. Ora ti hanno “sfiorato” come hanno fatto i gatti del sogno, di conseguenza sei entrato in contatto con la loro energia, di cui forse hai bisogno e che devi integrare.
E’ significativo che i gatti neri del tuo sogno entrino dalla finestra con la luce lunare. Nell’antichità il gatto era associato alla luna, ai culti notturni e, se nero, alla stregoneria ed al diavolo.
Tutte immagini inquietanti ed oscure create dal tuo inconscio per agganciare la tua attenzione con la paura e l’ansia; lo scopo è farti ricordare le immagini del sogno e portarti a riflettere sul loro possibile significato.
Direi che lo scopo è raggiunto, visto che ci stai pensando ed hai pure deciso di scrivermi per avere il mio parere. Un caro saluto Marni
[the_ad id=”15882″]
Sognare gatti neri dell’antico Egitto
Cosa significa sognare gatti neri dell’antico Egitto? Nel mio sogno gironzolavano vicino a me ed avevano fame. Io prendevo degli spaghetti con sugo e carne macinata e ne davo da mangiare ad uno di questi.
Poi vedevo che il gatto sazio aveva la pancia un poco gonfia, mentre gli altri erano ancora snelli. Puoi dirmi qualcosa? ( I.- Bari)
Come per il simbolo del gatto nei sogni anche sognare gatti neri può portare l’analisi in direzioni molto diverse a seconda del contesto onirico in cui compaiono i gatti appaiono.
Sognare gatti neri dell’antico Egitto è un’immagine molto intrigante: nell’antico Egitto i gatti erano sacri ed era venerata Bastet, una divinità femminile che aveva la testa di gatto.
Anche il tuo sogno pare avere un legame con l’archetipo del femminile. Forse ci sono parti te legate all’intuizione profonda, al sentire, al prevedere che hanno acquisito una sensibilità che va oltre la norma, parti che tu forse hai nutrito (a cui hai dedicato interesse, tempo, attenzione).
E’ possibile che in questo momento nella tua vita ci sia un interesse verso aspetti legati all’esoterismo o ad una spiritualità un po’ naive e fuori dai canoni comuni?
Gli spaghetti con il sugo di carne macinata, sono il simbolo di tutto ciò che hai fatto di concreto per nutrire il tuo interesse, ma il gatto sazio e con la pancia gonfia ti sta dicendo che forse è arrivato il momento di trovare un equilibrio fra le parti di te che sono attratte da questi temi.
Lo puoi fare solo conoscendo queste parti con una seduta di rientro guidato nel sogno o una seduta di Voice Dialogue.
Sarebbe un lavoro molto proficuo che ti metterebbe a contatto con ciò che si nasconde dietro a queste immagini e con il reale bisogno che c’è dietro. Un caro saluto Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
-
Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
-
Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buonasera Marni questa è la seconda parte del sogno ( la prima sotto all’articolo sul gatto). Più tardi, insieme ad altri amici, troviamo un gattino nero spaurito e spelacchiato, che ha però braccia umane. Subito mi viene la spinta a prendermene cura e a nutrirlo. Piano piano, però, mi rendo conto che questo gattino sta prendendo poco a poco le sembianze di una bambina, e a quel punto non sono più tanto convinta di volerlo tenere a casa, soprattutto perché preoccupata che possa essere una cosa molto impegnativa e che la bambina possa fare macello. Aggiungo che ho fatto di recente un altro sogno in cui trovavo un gattino nero e volevo prendermene cura, ma poi dentro casa, ad un certo punto, non lo trovavo più. Grazie sempre per la tua disponibilità.
Buonasera Ambra, il gattino nero, spaurito e spelacchiato è molto probabilmente una parte di te ( non è un caso che abbia braccia umane) che qui si precisa meglio. Cioè ci offre significati più chiari legati alla tua vulnerabilità, alla parte di te che ha dei bisogni e che deve essere accudita. Prendere in braccio il gattino indica una tua propensione alla cura e una sensibilità che forse si orienta più verso i bisogni altrui.Infatti quando il gattino si trasforma in una bambina, tu senti che la cosa è troppo impegnativa e che la bambina può fare un macello (può creare problemi). Cioè quando la tua attenzione si sposta dagli altri a te stessa hai più difficoltà. La bambina del tuo sogno può indicare la tua bambina interiore che devi imparare a conoscere e imparare ad accudire prorpio per evitare che possa fare un macello (cioè possa manifestarsi in modo improprio nella tua vita). L’ultima parte del sogno in cui porti a casa un gattino nero ma poi non lo trovi più, fa pensare ad una ulteriore evoluzione del tema. Forse è arrivato per te il momento di occuparti prima di tutto di te.Un caro saluto Marni
Ciao Marni stanotte ho sognato che mi ritrovavo in un luogo fuori dove c’erano tanti gatti neri circa 5 erano cuccioli ma non piccolissimi sembrava che avevano 1 anno e giocavano fra di loro si erano infilati in dei tubi e stavano tutti perfetti dentro e così presi il cellulare per fare la foto perché ero entusiasta di vederli così poi li ritrovo in una camera dove sopra un letto matrimoniale erano tutti loro a prendere il latte da una gatta che però era arancione e anche lì provai tenerezza feci la foto e stavo lì a guardarli . Nella vita reale ho un gatto rosso e fuori tengo vari gatti neri . Sono un amante in genere di tutti i gatti .
Buongiorno Lucia, visto che i gatti neri ti piacciono non hanno nel tuo sogno una connotazione negativa come in altri sogni. Qui appaiono divertenti, teneri e piccoli e fanno pensare ad altrettanti aspetti della tua vita che stanno maturando alimentati da una parte di te più matura. LA gatta arancione che li allatta sul letto matrimoniale probabilmente rappresenta un aspetto di te legato alla tua femminilità e sensualità che sa nutrire ( creare e far crescere) situazioni inedite e per te molto piacevoli. Se hai un compagno è possibile che siano tutti aspetti legati alla vita ed intimità di coppia. Un caro saluto Marni
Grazie mille. Non ero riuscita a vedere il commento prima . Buona giornata
Ciao carissima Marni, ti scrivo con tanto affetto e stima, quanto mi piacerebbe che ci fosse piu spazio nel mondo per il tuo lavoro. ho sognato che Ero in Germania forse o in situazione molta gente, poi nei pressi di casa mia,
C era un gatto nero che prima era piccolo poi enorme gli dicevo di stare con me lo volevo tantissimo, lui era super affettuoso anche se molto strano nei versi e movenze.
Veniva a casa con me e la mia gatta di solito diffidente non lo rifiutava del tutto.
Lui non si sentiva a suo agio mi guardava con gli occhi con le ciglia a girasole e le pupille sembravano la coda di un pavone era dolcissimo gli dicevo rimani con me litigo con mamma se serve lo adoravo, era piccolo di 6 mesi ma anche enorme, e sapevo che col tempo sarebbe diventato enorme, avevo paura solo x la mia gatta… grazie se ti va di rispondermi
Buongiorno cara,ti ringrazio per la tua gentilezza e le tue belle parole. Dovresti dirmi qualcosa di più. Ad esempio a cosa associ la Germania? hai dei ricordi legati a questo paese? A cosa ti fa pensare? Poi…in questo momento hai una relazione o una attrazione per un uomo? A presto Marni
Ciao mari ti scrivo perché non mi capita spesso di ricordare i miei sogni ma stanotte ne ho fatto uno un po’ particolare e vorrei saperne il significato. Stavo guidando la mia macchina , mi trovavo su di una strada in mezzo al mare e in fondo a questa strada c’era un cimitero , la strada finiva con quello ma scendendo dalla macchina mi sono accorta che questo cimitero era stracolmo di gatti neri, tranquilli , alcuni erano distesi e si facevano accarezzare, nel sogno io non capivo mi sembrava tutto strano e poi ad un certo punto è arrivata in altra macchina e io mi sono nascosta perché avevo paura non so perché. Puoi spiegarmi? Ti ringrazio
Buongiorno Giusy, trovarsi a guidare in una strada in mezzo al mare è un’immagine simbolica molto bella e significativa che ti mostra alle prese con un percorso che stai compiendo ( o che sarebbe necessario compiere). Un percorso di conoscenza, di introspezione o di interesse verso di te e verso i tuoi percorsi interiori in cui tu sembri ben consapevole di quello che stai facendo (sei tu che guidi l’auto). E arrivare in un cimitero come meta di questo viaggio, significa approdare in un luogo interiore in cui sono stati sepolti i fatti significativi della tua vita che non fanno più parte della tua realtà, quindi il passato, le cose dolorose o traumatiche, le relazioni finite e così via. E vedere tutti questi gatti neri tranquilli può indicare gli aspetti di te “attuali” che, se non hai particolari timori superstiziosi a carico di questi animali, sono derivati da quelle situazioni del passato, ne sono l’evoluzione e il risultato di simbolici lutti. Oppure i gatti neri che si fanno accarezzare possono indicare persone vicine altrettanto tranquille, ma che occupano il tuo tempo e la tua attenzione. L’altra auto che arriva e di fronte alla quale ti nascondi è probabilmente l’espressione di qualcosa di nuovo ( quindi relativo alle incognite future) che ti rendono insicura.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni. Stanotte ho sognato che io e il mio compagno provavamo ad avere dei rapporti sessuali (siamo molto attivi ma ultimamente abbiamo avuto dei problemi che ci hanno fatto stare più distanti) ma sembrava impossibile trovare un letto decente ed un posto isolato. Ad un certo punto da un buco nero a spirale esce un gattino nero che non voleva essere preso nè toccati dagli altri due presenti (il mio fidanzato non c’era in quel momento). Io ero seduta in una sedia e ho aperto le braccia senza sbilanciarmi troppo per vedere se il gattino voleva essere preso da me, ed effettivamente sono stata l’unica su cui è saltato in braccio. All’inizio mi ha fatto un po’ male con le unghie ma subito dopo riuscivo solo a dargli amore incondizionato (lo lavavo, lo accarezzavo, ci parlavo e se non ricordo male lui mi rispondeva, regalandomi addirittura un piccolo libro disegnato sul sesso). Alla fine del sogno il gattino non c’era più, è riapparso il mio compagno e abbiamo litigato. Cosa può significare? Saluti
Buonasera Cris, io credo che questo sogno sia legato prorpio a ciò che sta succedendo nella tua coppia sia a livello relazionale che sessuale. Il fatto che non riusciate a trovare a trovare un letto decente ed un posto isolato per i vostri rapporti, mette in evidenza alcune difficoltà di cui parlavo prima che sembrano alludere ad una mancata tranquillità dentro di voi, a diversità nel modo di intendere la coppia e l’atto stesso e/o ad una mancata privacy. Il gattino nero che esce dal buco nero a spirale è il simbolo di qualcosa di tenero, vulnerabile, indifeso che solo tu riesci ad accudire e probabilmente rappresenta un aspetto psichico del tuo partner che si manifesta nella vostra relazione e che, se viene da te accolto e curato, influisce positivamente anche sul rapporto sessuale ( forse per questa ragione il gattino nero ti regala un un piccolo libro disegnato sul sesso). Nella scena successiva non c’è più il gattino e riappare il tuo compagno con cui litighi. Questo conferma che forse la modalità di relazione positiva per voi è che tu ti occupi in modo giocoso divertito amorevole e materno di questo “gattino”, simbolo di una parte del tuo compagno che ti attrae e che ha caratteristiche di giocosità, di tenerezza, di vulnerabilità, ma forse anche un pizzico di egoismo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, chiedo gentilmente il tuo aiuto per interpretare questo sogno fatto ieri notte.
Nel sogno sono in una casa al sicuro, mentre fuori imperversa la bufera. Mi rincuoro di essere al riparo ma mi preoccupo per la mia gatta nera, che è fuori in balia delle intemperie. Apro la porta e la chiamo, cominciano ad arrivare diversi gatti neri, li guardo bene ma non riconosco la mia gatta. Li faccio comunque entrare in casa per ripararsi e continuo a chiamarla.
Grazie e buona domenica
Salve Arianna, sentirti al sicuro mentre fuori c’è la bufera, significa sentire il bisogno di prendersi cura di te a garantirsi degli spazi di protezione e di isolamento di fronte alle difficoltà, cioè essere capace di chiudere fuori il mondo e tutti problemi che ne sono parte. Ma accorgerti che la tua gatta nera è fuori significa che forse c’è una parte di te che conosci legata forse ad una femminilità più impavida, impulsiva o trasgressiva che invece affronta la realtà senza nessun filtro o preoccupazione. Chiamare la gatta nera e al suo posto veder arrivare diversi gatti neri che fai entrare in casa fa pensare invece ad altri aspetti di te sconosciuti con cui ti stai confrontando o che devi imparare e conoscere e che il tuo inconscio ti sta presentando. Continuare a cercare la tua gatta in questa situazione equivale a ricercare la sicurezza di un modo di essere collaudato che non ti stupisce e con il quale ti senti sicura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera dott.ssa Marni,
ieri sera ho sognato di uscire in terrazza.
Ho trovato due gatti neri che mi hanno subito guardato. non mi incutevano paura o ansia. È durato poco. Se ben ricordo sono usciti in terrazza tutti e due i gatti che abbiamo in casa.
Un giovane maschietto, e una gatta adulta (con cui sento una sorta di simbiosi, una volta ho sognato che era un essere umano come se fosse mia sorella).
Comunque nel sogno la nostra gatta femmina è scattata verso di loro, ed è praticamente saltata dalla terrazza per rincorrere i due gatti neri, anch’essi saltati nel vuoto.
E lei ha tentato di aggrapparsi all’angolo della tettoia che pareva più grande che nella realtà, nel senso della lunghezza.( fatto simile successo nella realtà, quando fu rincorsa da un gatto “bullo” che la spinse a saltare e rimanere aggrappata ad una lastra di ferro orizzontale)
Poi mi sono svegliata di colpo. La sensazione al risveglio è stata di preoccupazione, ma anche curiosità come sempre di capire il sogno e cosa voglia comunicare la mia io, riflettendo parti di eventi accaduti erimasti impressi.
Sogno moltissimo, e spesso capitano quasi scene da film anche stile apocalittico; ed anche se strani o particolari, molte volte ho desiderato continuare a sognare, per vivere più lì che nella realtà. Questo soprattutto in uno dei periodi difficili.
Da bambina ho avuto per un periodo sempre lo stesso sogno/ incubo; e una mia amica mi aveva insegnato ad essere come cosciente nel sogno, e funzionava.
Dove gridando spesso riuscivo ad interromperlo o quasi dominarlo.
Era tanto che non ricordavo questo fatto.
Grazie a tutti i sognatori
e grazie a lei Marni. Credo proprio avrei bisogno di prendere un appuntamento.
Forse mi farebbe meglio che uno psicologo.
Scusi se ho dilungato.
Buongiorno Gianna grazie per avermi raccontato di te , ma ti invito per il futuro a non eccedere con i particolari del sogno in questo caso quello che interessa è solo ciò che succede con i gatti e come ti sei sentita. Io penso che questi gatti neri che non ti incutono paura siano la rappresentazione di aspetti di te nascosti che stanno emergendo alla coscienza ( aspetti ombra e puoi leggere qui nell’articolo cosa sono) mentre i tuoi gatti, la gatta in particolare con cui tendi ad identificarti, rappresentano aspetti consci e accettati dalla coscienza che temono i cambiamenti e soprattutto temono energie che sono lontane e diverse da ciò che viene accettato o che sono state represse quando eri bambina.Quindi il sogno sembra indicare un conflitto interno fra queste due parti. mentre a livello oggettivo i gatti neri possono far riferimento a problemi ed ostacoli che vengono ricacciati dai tuoi gatti che in questo caso sono simboli protettori. Rifletti su queste possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie.
Mi ha fatto riflettere molto. Ho letto l’articolo collegato. Sarebbe molto interessante approfondire con una seduta presso il Suo studio.
Mi scuso per aver scritto in maniera confusionale con troppi contenuti che andrebbero presi singolarmente. Ma cercherò di approfondire sicuramente. Grazie mille per la disponibilità che da alla singola persona. Chissà ci risentiremo. su questi canali, o altrove . Grazie.
Buongiorno Gianna, considera che in questo momento il mio lavoro di counseling si svolge quasi totalmente via skype o zoom, perchè ho clienti che abitano lontano e anche all’estero. Quindi valuta questa possibilità se desideri approfondire ciò che sta accadendo. PUOI scrivermi privatamente SE VUOI maggior informazioni. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni mi chiamo Gabriela…ieri notte ho sognato un gantino nero che cercava il mio affetto..e cmq io ho cercato in tutti modi di darglielo anche se io non amo tanto i gatti,lo coccolavo e non lasciavo a nessuno fargli del male,infatti mi sono svegliata molto pensierosa perché io dei gatti ho paura..ma io questo cu cucciolone lo adoravo…
Buongiorno Gabriela mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Il gattino nero che cerca il tuo affetto e a cui lo dai ( anche se nella realtà non ami i gatti) devi considerarlo un aspetto di te altrettanto tenero ed indifeso che ti si mostra nel sogno proprio perchè ha bisogno che, nella realtà, tu riesca a proteggerlo, cioè a proteggere le parti di te più fragili e più sensibili. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni io stanotte ho sognato che nell orto di mio nonno c’era una sola pianta di peperoncino e io dovevo pulirla, che mi sono girata e c’erano 2 gattini piccoli neri uno correva l’altro dormiva
Buongiorno Mary, come ti sentivi nel sogno dovendo pulire una pianta di peperoncino? Che rapporto hai con tuo nonno o con la famiglia in generale? a presto marni
Ciao Marni! Volevo chiederti un aiuto per il sogno che ho fatto la notte scorsa.
Vivevo in una casa nuova (che non conosco nella realta’) e adottavo una gatta di circa un anno. Quindi giovane adulta.
La gattina nel sogno era la figlia di Bibi ossia la mia attuale micia. Questa micetta pero’ era davvero brutta. Tutta nera, molto magra, musetto triangolare insomma non aveva meta’ della bellezza della mia gatta e nel sogno non faccio altro che ribadirlo a voce alta.
Nel sogno questa gattina non fa altro che dispetti, pipi’ e cacca in giro, inoltre accetta il cibo che le offro ma di me non si fida comunque. Diffidente al massimo. Ed io invece di darla via o comunque cercarle un altro padrone, la tengo e la sopporto senza fiatare. Non mi arrabbio nemmeno. Nel sogno dico che lo faccio per l’amore verso Bibi, ossia la madre.
Nel sogno sono il ritratto della rassegnazione. Quella gatta non mi piace, non la reggo, la trovo brutta ed antipatica ma l’idea di regalarla ad altri neppure mi sfiora.
Piccolo appunto. La mia gatta ha 15 anni, e’ stata sterilizzata e non ha mai avuto cuccioli.
Ti ringrazio per la tua attenzione, le tue interpretazioni sono sempre illuminanti. Colgo l’occasione per augurarti felici festivita’ anche se siamo un po’ in anticipo.
SAlve Mally, l’ultima frase del tuo sogno è assai chiara e significativa, in questa frase si cela il significato del tuo sogno. Tu sei rassegnata nel sopportare qualcuno (una persona vicina, forse una donna giovane) che non reggi più e che trovi brutta e antipatica, ma che, per “amore” verso qualcun altro, sempre vicino a te, sopporti non dicendo nulla. La tua gatta Bibi in questo sogno è l’espressione di una energia genitoriale che tu rispetti, e per questo rispetto reprimi ciò che realmente senti. Questo può essere il significato oggettivo del sogno che a livello soggettivo può indicare una parte di te rinnegata non accettata e che non ti piace, ma con cui stai familiarizzando. Ti invito a riflettere su ambedue le possibilità, sopratutto sulla prima. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Salve, ho sognato che mi hanno regalato un gatto nero ed io tra me li per li mi dicevo e mo dove lo metto . E poi non l ho trovato più lo cercavo stavo provando un grande affetto, avevo deciso di portarmelo a casa era maschio e bellissimo. Grazie per il sito
Buongiorno Nunzia, questo gatto nero maschio e bellissimo che prima non sai dove mettere, ma che poi cerchi perchè vuoi portartelo a casa, può riferirsi a due cose. Può rappresentare una persona (un uomo) altrettanto affascinante e bello, ma con tutte le caratteristiche del gatto (indipendenza assoluta, sensualità, egoismo) che prima rifiuti, ma che comunque desideri e ricerchi.
OPPURE può rappresentare una parte di te che ha le stesse caratteristiche di bisogno di indipendenza, bisogno di vivere il piacere e l’eros senza preoccuparsi di nessuno, che forse sta risalendo alla coscienza e con cui devi confrontarti. Il fatto che tu decida di portartelo a casa significa che dentro di te c’è un’accettazione e una fascinazione per queste qualità. Ti invito anche a leggere l’altro articolo sul simbolismo del gatto nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno nel mio sogno i gatti neri erano almeno una quindicina camminavano avanti ed indietro su un filo di nylon che collegava il balcone di un appartamento del mio palazzo ad una bolla sospesa in aria.
Io guardando dal basso ero preoccupata che potevano cadere in testa quando passavo ma la signora di questo appartamento mi diceva di stare tranquilla e io continuavo dal basso in cortile a guardare sfilare questi gatti neri con. Queste zampette che cercavano di stare in equilibrio su questo filo…. Sono molto confusa perche dopo questo sogno e venuto a trovarmi in sogno mio. Papà defunto..
Grazie.
Buongiorno Laura , è un sogno davvero molto particolare e interessante! Devi pensare a questi gatti neri che viaggiano in equilibrio su un filo di nylon, come ad aspetti di te o meglio, pensieri ed impulsi che forse in alcuni momenti affiorano alla tua coscienza e di cui forse temi la portata o l’influenza. Il fatto che escano dal balcone e vadano verso una bolla in aria signifca che in questo momento hanno un certo potere anche quando sei immersa nella vita sociale e che forse vogliono uno spazio anche nella tua vita fuori di casa ( e forse di loro hai bisogno). L a donna al balcone che ti tranquillizza è un aspetto di te forse più maturo che crede nella possibilità di trovare un equilibrio fra quello che mostri agli altri e queste energie originali, indipendenti e forse un po’ fuori dagli schemi. la mia sensazione è che questo riletta il bisogno di essere consapevole di quello che senti veramente di accettarlo e di non “lasciarlo sospeso per aria in una bolla”. cioè il sogno mostra il bisogno di un lavoro di conoscenza, recupero e integrazione di queste energie. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buonasera Marni,
stanotte ho sognato che mi trovavo in un soggiorno di una casa nella quale apparentemente vivevo, stavo guardando cose su internet, cercando due ragazzi di colore. Mentre cercavo informazioni su questi, uno di loro mi comprare alle spalle e allora per non essere scoperta, tolgo subito la finestra di navigazione, mi giro verso di lui e mi dice qualcosa.
Mentre accade ciò all’improvviso vedo un gatto nero che sguscia sotto la fessura della porta d’ingresso quasi invertebrato come un criceto. Aveva un aspetto molto minaccioso, gli occhi cattivi. Nell’angolo vicino a me c’era mia sorella avvolta in una trapunta a tipo bozzolo da baco da seta e forse perchè trovava comodo il giaciglio, subito il gatto si fionda sotto la coperta di mia sorella. Molto allarmata e in panico subito mi ci catapulto su e con le mani faccio per prenderlo e lo avvolgo nella coperta scoprendo mia sorella che pero continua a dormire tranquilla e indisturbata.
In tutto ciò il ragazzo di colore scompare.
Cosa vuol dire?
Tanti saluti e a presto
Ciao Martina il ragazzo di colore che cerchi su internet e che compare è il simbolo dei tuoi desideri che forse a volte ancora fatichi a definire e che ti portano fuori dalla sfera familiare, mentre il gatto che viene da fuori con gli occhi cattivi e che si infila sotto le coperte di tua sorella rappresenta le incognite dell’indipendenza dalla famiglia che possono scuotere la sicurezza ed calore la comodità le abitudini che vivi. Questi gatto è quindi qualcosa che sembra minacciare una parte di te più insicura e anche più protettiva verso i tuoi familiari. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho bisogno del tuo aiuto. Stanotte ho sognato che mi trovavo in casa sei miei genitori, sulla porta della camera da letto di mia madre, e davanti a me c’era la mia gattina nera , Miu, che riusciva a vedere alle mie spalle una presenza malefica e gli diceva di lasciarmi stare e di non farmi del male. Mia madre era terrorizzata nell’osservare questa situazione ma ad un certo punto, la presenza, anche se io non riuscivo a vederla, si gettava contro Miu e allora io cercavo di fermarla per salvare la gatta e le dicevo di non farle del male. Mi sono svegliata in preda al panico. Mi è successo altre volte di avvertire delle presenze non favorevoli a me, in sogno, ma non sono mai state visibili. Nella realtà io vivo con il mio compagno e 4 gatti, di cui appunto una è Miu, e li adoro nel vero senso della parola. Spero in una tua risposta. Ti ringrazio
Ciao Federica buongiorno, le presenza malefiche che avverti o che intravedi nei sogni sono l’espressione degli aspetti di te rinnegati , parti della tua ombra che risalgono alla coscienza perchè in questo momento hanno qualcosa che ti può essere utile . La paura ci spinge a reprimere e ricacciare nell’inconscio e più reprimiamo, più queste parti si manifestano in forma malefica, ma il loro intento non è malefico . Tu la vedi che si getta contro Miu proprio perchè la tua paura e preoccupazione per la gattina permette all’inconscio di fermare la tua attenzione e di farti ricordare il sogno. C’è bisogno di fare un percorso per capire quali sono gli aspetti che rinneghi ed in che modo possono dirti e darti qualcosa di utile. altrimenti continueranno a tormentarti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Grazie di cuore per la tua risposta. Ora che ti ho conosciuto ti seguirò sempre. A presto cara Marni
Ciao Marni, ti racconto il sogno di mia figlia (Sharon) …
Dunque si trovava in un grande cortile con delle amiche, si accorge di un gatto bianco a macchie grigie, che la fissa e nel giro di pochi secondi le salta in faccia mordendola e risucchiandole la guancia lasciandole un segno tipo un 1 astratto.
Molto agitata e spaventata si sposta con le amiche cercando di trovare il proprietario del gatto; nel frattempo una delle sue amiche aveva un gioco di società con sé e le fece vedere che la carta che aveva scelto in precedenza Sharon, era proprio il simbolo che questo gatto le aveva lasciato sul viso.
Mentre girano in questo cortile vedono tantissimi gatti bianchi e neri che iniziano ad attaccare solo lei e mentre le saltavano addosso, lei li uccideva tutti aprendogli la bocca.
Del primo gatto nessuna traccia finché si trova d’avanti un ragazzo abbastanza in carne, con la coda e la guardava con un sorriso maligno.
Poi si svegliò sudata per l’agitazione…
Grazie
Ciao cara, forse me lo hai già detto in altra occasione, ma non ricordo quanti anni ha tua figlia. Come ha vissuto la vostra recente perdita? a presto marni
Ciao, Sharon ha 22 anni e ovviamente la perdita dello zio l’ha vissuta malissimo,anche per lei era un punto di riferimento in quanto con suo papà non ha vissuto ciò che meritava…il mio ex marito non c’è mai stato come avrebbe dovuto esserci un padre per una figlia.
A presto
Grazie
Ciao Cara io penso che il primo gatto che le salta in faccia lasciandole questo segno sia il simbolo degli aspetti della realtà improvvisi e inaspettati che hanno “lasciato il segno” su di lei, mentre gli altri gatti che lei elimina uccidendoli aprendo loro la bocca possono rappresentare aspetti interiori che lei non vuole sentire, che cerca di eliminare e di controllare. Possono essere sentimenti di rabbia di dolore di aggressività, ma anche pulsioni istintive che sente dentro e che la spaventano. Anche il fato di aprire la bocca si gatti è significativo, perchè fa pensare al bisogno di aprirla la bocca ( di parlare) . forse tu a figlia ha bisogno di questo, di parlare con qualcuno, di elaborare quello ch e è successo con la perdita di un a figura maschile di riferimento che aveva una connotazione paterna, visto che, da quello che mi dici, suo padre non non lo è stato. Anche l’immagine della carta del gioco di società con lo stesso segno apparso sul volto di Sharon è significativa . Mostra una sorta di ripetizione di qualcosa che la “segna”, un ripetersi di una perdita che l’ha segnata. Il ragazzo grasso alla fine del sogno è un simbolo che deve precisarsi meglio e su cui nn so dirti nulla. Rifletti sull’opportunità di far seguire a tua figlia un sostegno in questo momento difficile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ti scrivo per un consulto, cosa significa sognare un gatto nero sulla schiena che si aggrappa con i suoi artigli?
questa notte ho sognato che dormivo sul mio letto ed a un certo punto mi sentivo sulla mia schiena questo gatto nero che si aggrappava con i suoi artigli ed li sentivo come se fosse stato vero,in parole povere come se succedesse veramente (sentivo il dolore di questi) ed ogni volta che provai a girarmi per farlo scendere stringeva di più. A un certo punto quando mi ero svegliato, mi sentivo tutto sudato ed il mio corpo era come addormentato specialmente le braccia ed le spalle. è strano che a me un sogno mi rimane così impresso come questo di stanotte questo gatto con gli occhi verdi sulla schiena aggrappato che NON mollava. Cosa può significare?
Un caro saluto Marni, grazie
Buongiorno Peter se tu non avessi avuto sensazioni fisiche tanto forti, ti avrei detto che questo gatto nero aggrappato alla tua schiena può rappresentare il peso e la responsabilità di qualcuno che si aggrappa ate ( o una parte di te un po’ ribelle e fuori dagli schemi divenuta difficile da gestire) . Ma questo sogno a me fa pensare a reali sintomi fisici… come saprai sogni e corpo fisico sono molto legati e spesso nei sogni i sintomi dolorosi sono la spia di reali malesseri che ancora non si sono manifestati. Naturalmente spero che non sia così , ma ti consiglio di fare un controllo. Ma senza voler drammatizzare è anche possibile che un indolenzimento oppure un semplice blocco o mal di schiena possano aver procurato questo sogno e queste sensazioni.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
mi piacciono molto le tue risposte sui sogni e mi piacerebbe sottoporti il mio di questa notte. Ho cercato di leggere la pagina “Come scrivere un sogno” ma non risulta accessibile. Spero di riuscire a esprimermi bene ugualmente.
Dunque, questa mattina mi sono svegliata presto, poi mi sono riaddormentata e ho fatto un sogno con diverse sequenze, come se fossero diversi sogni uno dietro l’altro. Non di tutti ho un ricordo nitido, e neppure dell’ordine.
Dapprima sono in un luogo di mare con mio padre e uno dei miei fratelli (nostra madre è morta da tre anni, l’altro fratello abita molto lontano). In una specie di albergo per villeggianti, bello, con molto legno di una tonalità calda, c’è una porta che dà verso l’esterno ma non bisogna aprirla per non fare entrare il vento. Io e mio padre apriamo una porta secondaria e ci ritroviamo direttamente su grossi scogli, in un paesaggio naturale selvaggio e solitario, un po’ tempestoso, dalle linee e colori essenziali.
In un’altra sequenza accetto di andare con una collega e una sua amica in una specie di pub affollato in cui ci sono anche gli altri nostri colleghi. Sono felice dell’invito e lieta di poter andare in compagnia di qualcuno, ma quando arriviamo mi sento di persa nella folla. Si tratta di un sogno che faccio da molti anni, anche se ambientato in luoghi diversi: sono fra persone della mia età, ma è come se non ci fossi. Sono invisibile, la gente mi scivola intorno senza quasi percepirmi e non riesco stabilire alcuna connessione. In effetti anche nella realtà sono piuttosto solitaria, ma nei sogni questa solitudine è particolarmente angosciante e dolorosa.
Non so se il pub si trasformi in un negozio di chincaglierie o viceversa, ma ritrovo una vecchia collana di plastica (che non ho mai avuto nella realtà!) che in passato mi era piaciuto molto indossare. É di un delicato color malva, ma ha diversi grossi fili di perle di plastica sul davanti, per cui non oso rimetterla. C’è anche la mia collega, come una presenza a lato. Constato che mi piacciono molto le collane di plastica e che vorrei continuare a indossarle, ma non mi sembrano più adeguate al presente e al mio ambiente di lavoro e non oso più portarle.
A un certo punto sono in una stretta stanza rettangolare che dà su un ambiente più ampio, come la sala bar di un albergo, e ritrovo delle antiche riviste sportive che mi appartengono, che all’epoca della pubblicazione costavano poco ma che ora devono avere un certo valore storico. Mi sento obbligata a conservarle ma lo faccio malvolentieri perché non so cosa farne. So che il mio ex attribuirebbe loro un grande valore. Questa stanzetta diventa un negozietto o un vicolo in cui a una signora anziana mancano due euro, che mi affretto a cercare per darglieli. Mentre li cerco, però, sopraggiungono altre persone e, quando li ho trovati, lei li rifiuta con orgoglio. Mi rendo conto che non vuole accettarli in presenza di altri (questo può avere a che fare con quanto mi è accaduto nel pomeriggio, quando una vicina mi ha chiesto aiuto – non di tipo economico – per sua madre ma non voleva che questa lo sapesse; io essendo un po’ maldestra temo di non essere stata abbastanza discreta).
Infine, questo spazio ristretto diventa chiaramente il bagno di casa mia. Il mobiletto accanto allo specchio è aperto. Da una parte ha preso posto una gatta con i suoi quattro o cinque gattini. Non sono molto piccoli, ma già un po’ cresciuti e di vari colori. C’è del banco, del marrone, del grigio, del fulvo. Non ricordo bene il colore della gatta, poteva essere bianca e marrone. Il cassetto di fianco, invece, brulica di decine di gattini neri appena nati, così morbidi e pelosi che neppure si distinguono le testoline e non è possibile distinguerli gli uni dagli altri. Io affondo la mano nel cassetto e, nonostante la mia poca confidenza con gli animali sono determinata a prenderne in mano uno, e a non fare come quando provavo ad afferrare i canarini in gabbia e desistevo perché avevano paura e non osavo stringere loro intorno la mia mano. Fatico a trovare su cosa stringere la presa, poi afferro qualcosa, ma a questo punto ricordo soltanto di essere sorpresa da quel che è nella mia mano e da quel che accade, ma non ricordo cosa!
Voilà, come dicono i francesi, un sogno con tante immagini. Se avrai voglia di suggerirmi qualcosa, anche soltanto riguardo ai gatti della conclusione, mi farà molto piacere.
Grazie!
Salve Liuccia grazie per la segnalazione sull’articolo che vedrò di controllare. Grazie anche per aver scritto così bene i tuoi sogni, tuttavia coem forse avrai già capito sogni così lunghi, pieni di simbolo ed “importanti” richiedono molto tempo, molta concentrazione e coinvolgimento da parte mia e posso lavorarci solo a pagamento. Qui nei commenti io mi limito a dare un’indicazione a volte più precisa a volte meno, mancando le informazioni sul sognatore. Per quanto riguarda il tuo ultimo sogno con i gattini neri posso dirti che a mio avviso è legato alla necessità di un tuo cambiamento, al bisogno di abbandonare cose vecchie e ad un nuovo fermento che senti dentro di te, a nuovi progetti alcuni già abbozzati ma alcuni ancora molto nebulosi . Tu sei piena di entusiasmo e di coraggio, ma forse ancora non hai le idee chiare e non sai bene su cosa focalizzarti. Prendi tutto con le molle naturalmente:-)
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni!
In effetti è proprio così. Ci sono dei cambiamenti in atto in me, ma ancora non so come tradurli nella vita esteriore. Qualcosa è già iniziato, si tratta di una cura per un annoso problema di salute, dalla quale spero di avere finalmente buoni risultati. Sugli altri aspetti della vita ancora non so in che direzione andare, proprio come dici.
Non avrei proprio pensato di collegare i gattini a tutto questo. Averne parlato e avere associato l’immagine a quanto accade nella mia vita mi conferma e rafforza.
Un caro saluto a te,
Liuccia
Buongiorno Liuccia, grazie per il tuo gentile feedback 🙂
un caro saluto marni
Ho sognato di aver ammazzo 3 gatti neri …cosa significa grazie mille
Come ti sentivi ???
senza le tue sensazioni che hai sentito dopo aver ammazzato i gatti neri non sono in grado di dirti nulla… a presto marni
Buongiorno. É da qualche tempo che sogno di “salvare”, coccolare e dar da mangiare a gatti cuccioli..potrei sapere il significato? Grazie e buona giornata
Buongiorno alice, come ti senti dando da mangiare a questi cuccioli? che sensazioni provi? coem ho scritto nello spazio commenti non riesco a dire nulla di serio se non mi dite le sensazioni del sogno… a presto marni
Entravo in un ospedale,al buio. E un gatto nero e uno rosso mi hanno aggredito a morsi e graffi. Il giorno prima,un gatto rosso,sempre in sogno,non mi lasciava in pace. Mi seguiva con fare minaccioso. Vorrà dire qualcosa?
Buongiorno Grazia questi gatti potrebbero rappresentare parti di te che vogliono da te qualcosa che tu non fai . Forse maggiore riposo, maggior relax ed attenzione a te stessa. Anche il fatto che nel secondo sogno entri in ospedale fa pensare a questo bisogno di una maggior “cura” di te. Gatto rosso può collegarsi anche anche agli aspetti passionali ed emotivi che hanno bisogno di spazio quello nero alla ridefinizione dei propri limiti. Ma prendi tutto con le molle perchè non ti conosco e quindi non posso dirti altro. un caro saluto marni
Nel mio sogno mi trovo su un castello con la mia ragazza e sopra una torre vedo in lontananza un’ombra che si rivela poi essere un gatti nero..appena lo visualizzo sento un stridio di un violino e una musica quasi sinistra..premetto che sto passando un periodo di stress
Salve Andrea.è evidente che il il gatto nero e lo stridio sinistro del violino e della musica sono per te qualcosa di negativo qualcosa che fa riferimento ad un aspetto inquietante e poco simpatico della tua realtà..al di là dello stress che stai passando, puoi domandarti: Cosa mi spaventa? Su cosa non ho il controllo? Considerar che nel sogno il gatto nero non è così vicino a te ( e quindi ti condiziona poco) considera anche che ti trovi in un castello e questo simbolo, secondo me, è quasi più importante del gatto nero perchè definisce la tua personalità ed il tuo essere in questo momento ..puoi leggere del castello nei sogni qui
Un caro saluto
marni
Ho sognato di trovare il frigo in casa dei miei invaso da gattini piccoli tutti neri in mezzo ai salumi e verdure e nel vederli li ho tirati fuori tutti ad uno ad uno, erano proprio tanti, infilati in ogni buco possibile…e mi hanno messo molta ansia perchè nel sogno pensavo di non riuscire a prenderli tutti. Quale può essere il suo significato?
Ciao Rosa anche questo è un sogno piuttosto strano ed intrigante… è possibile che questi gattini neri ripresentino pensieri ed episodi legati alla relazione con i tuoi. Il fatto che siano nel frigorifero è significativo: forse sono stati “congelati” e dimenticati ed hanno convissuto “nascosti dentro di te” fra le cose banali e quotidiane… forse cose vissute nel passato legate alla relazione ( che invece adesso hanno bisogno di esser tirati fuori dal dimenticatoio e dall’inconscio). Il fatto che siano gattini neri può indicare aspetti legati alla tua vulnerabilità, aspetti che hanno colpito la tua sensibilità e che hanno prodotto pensieri neri ( negativi, pesanti da sopportare)
Il sogno sembra spingerti a fare un’operazione di pulizia e di recupero dei tuoi legami familiari.
Un caro saluto
marni
Praticamente ho sognato che ero un personaggio di Mario Kart (un gioco di corse di Kart) e che mentre facevo una corsa, scoprivo un posto segreto. In questo posto segreto c’era un gatto nero con gli occhi di due colori diversi il quale era moolto affamato, e poi c’erano dei cani che a volte lo “accudivano”.
Così decido di andare nel paese e vado in una macelleria a comprargli un po’ di carne, e mentre la compro vedo un signore che ne ruba una fetta, allora svento il furto e mi regalano questa fetta di carne. Dopodichè torno nel posto dove stava il gatto con i miei amici e do la carne al gatto, ma questo dopo aver mangiato diventa aggressivo e tipo comincia a mordere e a grafiare un mio amico che per difendersi lo uccide, e poi una bimba mangia la carne di questo gatto squartato e io le dico di non farlo.
Buongiorno Pep il sogno è molto ricco di simboli e andrebbe analizzato riga per riga e col tuo aiuto, con più informazioni su di te e sapendo le tue sensazioni mentre vivevi le varie situazioni oniriche. Qui posso solo darti una indicazione di massima e, non sapendo nulla di te, ti invito a prendere tutto con beneficio d’inventario.
La mia sensazione è che il gatto nero molto affamato rappresenti una parte di te affascinante, ma forse un po’ troppo esigente e non curante che alimenti con i tuoi atteggiamenti e modi di fare.. dare la carne al gatto significa proprio questo: farlo uscire questa parte allo scoperto con atteggiamenti di arroganza, di egoismo, di “ferocia” appunto, atteggiamenti che forse feriscono le persone che ti stanno intorno… forse è arrivato per te il momento di riflettere bene su quello che mostri agli altri e su come ti comporti con le persone che ti sono più vicine. La bambina che vuol mangiare la carne di gatto può essere simbolo di qualcuno che imita i tuoi atteggiamenti…
Un caro saluto marni
Salve questa notte ho sognato di arrivare alla porta della mia casa e trovare su la porta un fatto nero che mi guardava cosa può significare ?
Buongiorno Annarita, pè un po’ difficile dirti il reale significato del sogno con questa breve immagine e senza sapere nulla di te. Non mi dici nemmeno come ti sentivi nel sogno, cosa ti provocava la vista del gatto nero ..paura? curiosità? Un gatto nero sulla porta di casa, se tu sei superstiziosa e pensi che porti male, può indicare una tuo timore che qualcosa vada storto in quello che stai facendo, una grana che ti sta preoccupando, mentre, se non ti fai influenzare da queste superstizioni, può indicare una parte di te che sta emergendo con carattereistiche piuttosto precise legate al proprio comodo, piacere e libertà, una parte che forse viene giudicata da te e dagli altri.
Un caro saluto Marni
Buongiorno, questa notte ho sognato che mi trovavo in camera da letto quando improvvisamente ha cominciato a grandinare, corro per chiudere la finestra del salone e trovo 4 gatti neri impauriti. Come cerco di avvicinarmi per proteggerli dai miei 2 cani loro si sono volatilizzati. Cosa può significare? Non nascondo che mi ha lasciato una sensazione brutta. Grazie infinite.
Salve Loredana per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e non come risposta al sogno di Annarita ( per una questione di ordine e di leggibilità). a presto marni
Salve ho sognato tanti gatti neri cuccioli che mo giravano in vita e mi stringeva no forte da mancare l’aria infatti sono saltata dal sonno adesso mi fanno paura invece prima di sognarli li accarezzavo e per me portano fortuna.
Grazie Paola.
CAra Paola quando si sentono sintomi fisici nei sogni è possibile che siano realmente collegati al corpo a qualche disturbo che sopravviene durante il sonno e che il sogno maschera con i suoi simboli per evitare che il sognatore si svegli.
Questi gatti neri che ti stringono in vita al punto da farti mancare l’aria, a me fanno pensare ad una sorta di apnea notturna, oppure ad un fitta dolorosa … dal punto di vista simbolico questi gatti neri cuccioli possono rappresentare cose nuove problmatiche che ti impensieriscono da cui ti senti stretta…
un caro saluto Marni
Salve, ho sognato che nella mia stanza c era un gatto nero….che tra l altro era mio…ma io non ricordavo di averlo….. questo gatto era un po deperito perché io da un po non gli davo da mangiare….e stava cominciando ad essere aggressivo….e correva come un matto….avanti e indietro senza mai uscire dalla stanza….cosi lo dissi a mia mamma….e mi disse: lo vedi Sei sempre la solita….. le cose le prendi con amore e poi non te ne importa nulla facendo riferimento al gatto…..dato che avevo dimenticato pure di averlo. Che significa? Grazie in anticipo
Buongiorno CArmen, a me pare che il tuo sogno mandi un messaggio molto chiaro! Prova a riflettere se quello che dice la mamma del sogno è vero…p vero che ti dimentichi di “curare” le cose importanti fuori e dentro di te? questo gatto nero rinchiuso nella stanza che tu non ricordi nemmeno di avere fa pensare a qualche tuo bisogno (potrebbe essere fisico mentale sessuale ) che il tuo sistema primario tiene così sotto controllo ed ingabbiato da non permettergli nemmeno di arrivare alla tua coscienza…
un caro saluto marni
Buongiorno,questa notte ho sognato 5 gattini appena nati neri che miagolavano,mi può dire il significato per favore?Grazie
Buongiorno Daniela, non è possibile dare un significato ad un’immagine di questo tipo senza sapere nulla di te e di quello che vivi… se leggi l’articolo sul significato simbolico dei gatti nei sogni forse troverai qualche spunto interessante…i gattini piccoli e appena nati fanno pensare a qualche aspetto di te che sta emergendo ..forse sono tuoi bisogni di cui devi prendere consapevolezza…. ti invito tuttavia se sei interessata seriamente all’analisi di un tuoi sogno a leggere l’articolo che ho pubblicato su “come si scrive un sogno” e a seguire l’iter nella rubrica di interpretazione dei sogni...un caro saluto marni
Nel mio sogno mi trovavo in un corridoio largo illuminato e infondo a questo corridoio c’era una reta e dall’altra parte si trovavano tantissimi gatti di vari colori e con pelo sia corto che lungo. mano a mano che mi avvicinavo mi accorgevo che un gatto molto grosso e nero riusciva a superare la rete e cominciava e venirmi icontro. io provavo a scansarlo e ci riuscivo.
cosa può significare?
Buongiorno Cecilia, ti invito a leggere il mio articolo Il gatto nei sogni in cui si parla anche del gatto nero. In genere espressione di un Sè rinnegato del sognatore.
Il gatto nei sogni
un caro saluto marni