Il sangue nei sogni è legato all’energia vitale ed alla forza che viene dalla salute e dall’espressione sana delle pulsioni istintive. Fin dai tempi più antichi il suo simbolismo di vita e di morte comprende aspetti di spiritualità, di magia, di trasmutazione, di redenzione, ma provoca anche orrore e disgusto, paura e preoccupazione. Scopriamo insieme che cosa significa il sangue nei sogni.
Il sangue nei sogni rappresenta la vita, la salute e l’energia fisica e, collegandosi ai significati del colore rosso, passione, eros, eccitazione.
Il simbolismo del sangue nei sogni ha origini antiche: nella Bibbia si legge: “Non mangerete carne insieme con l’anima, cioè il sangue”.
L’unione di anima e sangue è forse il concetto più antico che influenza le culture tribali, le religioni, alchimia e mitologia, tradizioni e consuetudini popolari che arrivano ai giorni nostri.
Simbolismo del sangue nei sogni
Se l‘anima dell’uomo ha la sua sede nel sangue, questo liquido organico acquisisce un valore spirituale oltre che fisico. Diventa un elisir, un’essenza magica, la sostanza più preziosa che ha potere di vita e di morte, di redenzione e di dannazione. Di qui il senso dei sacrifici di sangue fatti per onorare gli Dei ed assicurare raccolti abbondanti, per nutrire la terra o per placarla.
[the_ad id=”15888″]
Il sangue nei sogni esprime allora rigenerazione e fertilità, un movimento ciclico, un dinamismo che può sfociare nell’eccitazione fisica e di qui nelle passioni, nella rabbia, nel sesso, nella violenza, nella morte.
Si pensi a quante espressioni nel linguaggio comune si collegano a questa emotività e fisicità:
- sangue caldo
- sangue alla testa
- occhi iniettati di sangue
- legami di sangue
- patto di sangue
- il richiamo del sangue
- bagno di sangue
- succhiare sangue
Ma il simbolismo del sangue comprende anche il sangue di Cristo versato per redimere il mondo, il sangue di Cristo dell’eucaristia, il sangue del Sacro Graal ed i significati che ne derivano: spiritualità, purificazione, rigenerazione, salvezza.
Mentre il sangue usato nei rituali magici per danneggiare qualcuno o per fare innamorare, il sangue animale raccolto, bevuto o cucinato nelle culture tribali, o in tante ricette popolari della nostra cultura, porta in evidenza un simbolismo legato all’integrazione o alla distruzione della forza fisica, ma sopratutto legato all’essenza.
L’unica e vera espressione dell’essere umano, quella che lo definisce e comprende nella sua verità è quella del sangue.
Sangue reale, sangue blu, sangue nobile, mezzosangue, sangue infetto, sono altre espressioni che ci fanno capire il potere e l’influsso del sangue nella tradizione e nell’immaginario collettivo.
Perché il sangue è legato alla vita, ma suggerisce la morte.
Il sangue che defluisce dal corpo equivale alla vita che è in pericolo, alla ferita ed alla sofferenza, al sacrificio finale, all’esaurimento di ogni funzione vitale.
[the_ad id=”16572″]
Il sangue nei sogni per Jung
Indica una sofferenza che di giorno forse viene accantonata, controllata, non considerata. Un trauma subito, un sacrificio fatto, una rinuncia, un cambiamento non voluto ma subito, possono provocare una simbolica ferita che l’inconscio proietterà nel sogno attraverso il simbolo del sangue.
Il sangue nei sogni per Freud
E’ collegato all’espressione della libido e, per un uomo, all’inconscia paura della castrazione; il simbolo si manifesta quindi in ambito sessuale, ma pure nel timore di non riuscire ad esprimere in pieno le proprie potenzialità.
Il sangue nei sogni ha lo scopo quindi di portare alla coscienza una sofferenza segreta di anima e corpo, oppure una perdita di forza vitale.
Il sognatore dovrà riflettere su questa sofferenza:
- In quale ambito della propria realtà si esprime?
- Quale aspetto di sé è stato ferito?
- Quali sono le conseguenze di questa ferita?
Il sangue nei sogni. Significati
Il sangue nei sogni provoca inquietudine e paura come avviene spesso nella realtà. Un istinto primordiale legato al cervello rettiliano e all’autoconservazione si attiva tutte le volte che si vede sangue. Il pensiero corre ai “fatti di sangue”, alla sofferenza, alla morte.
Che il sangue nei sogni sia quello del sognatore oppure quello di un altro personaggio onirico, il risultato non cambia, la tensione cresce, a volte, fino a trasformare il sogno in un incubo e a provocare un risveglio anticipato.
I significati del sangue nei sogni si possono così sintetizzare:
- sofferenza dolore
- ferita interiore
- sacrificio
- perdita di energia
- stanchezza
- debolezza
- passione
- libido
- eccitazione
- rabbia violenza
- rigenerazione, rinascita
- salute
- essenza
Sangue nei sogni Immagini oniriche
1. Sognare sangue che esce da una ferita
è l’esempio più calzante di quanto detto, ed è da collegarsi agli aspetti drenanti della realtà, alle sofferenze minimizzate e non raccolte, ma pure ad aspetti prettamente fisici: all’energia del corpo, alla stanchezza, alla mancanza di cure e, in casi estremi, ad emorragie interne o esterne. Per tante donne è molto comune sognare sangue nel periodo che precede le mestruazioni. Questi sogni riflettono una forte sintonia fra corpo fisico ed incosncio, come se questo volesse assicurarsi di “ricordare al corpo” il suo compito, arrivando a ricreare nel sogno, anticipandole, alcune funzioni fisiche. Dopo questi sogni, in genere, le mestruazioni arrivano nel giro di pochi giorni.
Ma non dobbiamo dimenticare che il sangue nei sogni, per il suo colore, per il suo calore, per la forza vitale che incarna, è legato anche alla passione, all’amore, al sesso, esprimerà allora la ricchezza delle emozioni, l’intensità di un sentimento, vivacità, velocità, energia.
2. Sognare di avere le mani sporche di sangue
è un’immagine di grande impatto emotivo che può collegarsi al senso di colpa. Il subconscio raccoglie segnali ed espressioni di uso comune come avere le mani sporche di sangue, il cui significato è legato all’essersi macchiati di una colpa. Spesso l’inconscio nel costruire un sogno segue sceneggiature drammatiche, e la colpa a cui allude potrà esser anche ridicola, vecchia, dimenticata, ma il sogno metterà in rilievo l’eco interiore di questa e la sofferenza di un sé psichico che accusa il sognatore, oltre alla necessità, forse, di confrontarsi con le proprie azioni ed il proprio passato.
3. Sognare di fare un bagno di sangue
può metter in evidenza gli aspetti rigeneranti del sangue, il bisogno di recuperare la forza fisica, un aspetto dell’archetipo di morte-rinascita, l’aggressività, la decisione e l’ istinto vitale, la capacità di difendersi e di rispondere alle aggressioni. Un sogno come questo può esser legato anche ad un desiderio di vendetta.
4. Sognare lacrime di sangue
si collega all’espressione di uso comune “lacrime di sangue” che indica fatica e dolore e al simbolismo del piangere e delle lacrime nei sogni che rimanda alla sofferenza del sognatore
5. Sognare il sangue che oscura la vista
farà pensare alla pressione che sale, ad istinti che prendono il sopravvento (rabbia-furia) o che hanno bisogno di manifestarsi, oppure a problemi fisici a carico della circolazione o della pressione oculare.
6. Sognare di vomitare sangue
può indicare un grande dolore, una sofferenza segreta che deve manifestarsi, il proprio bisogno di uno sfogo violento, parole infuocate, appassionate, animate, che vibrano di forza vitale.
7. Sognare di urinare sangue
si collega ugualmente alla necessità di separarsi da sentimenti violenti, ma può indicare una grave perdita di forza e l’abbassamento del tono vitale.
8. Sognare di perdere sangue dal corpo
è generalmente legato al simbolismo della parte da cui esce e ad una sofferenza che la interessa e che agisce sulle sue qualità simboliche. Ad esempio:
9. Sognare di perdere sangue dalla testa
può indicare stanchezza mentale, perdita di idee e di motivazioni
10. Sognare di perder sangue dalle zone intime
si collega alla zona genitale a possibili problemi in quest’ambito, a rifiuto del rapporto sessuale, a timori legati alla gravidanza, all’aborto, alle mestruazioni. si veda a questo proposito il sogno inviato da una lettrice e pubblicato con il titolo Cosa significa sognare di perder sangue dalle zone intime
11. Sognare di vedere persone che sanguinano
può essere una richiesta di aiuto, un segnale di sofferenza che si può attribuire alla persona rappresentata, se questa esiste, oppure ad un aspetto di sé di cui questa è simbolo. Sarà importante, allora, domandarsi quali sono le caratteristiche che questa persona incarna e collegare la perdita di energia (forza, motivazione) a queste qualità.
12. Sognare un vampiro che succhia il sangue del sognatore
dovrà far riflettere su ciò che viene sottratto in termini di tempo, energia, attenzioni, amore.
Il sangue nei sogni per le sue qualità legate alla vita ed alla sopravvivenza, ha un diretto contatto con gli archetipi principali, come questi ha aspetti che condizionano azioni ed emozioni in ogni luogo della terra ed in ogni territorio inconscio, individuale e collettivo.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua collaborazione: hai qualche suggerimento o qualche richiesta su immagini che riguardano questo simbolo?
La tua opinione è gradita. Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare un tuo sogno in cui compare il simbolo del sangue. Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel novembre 2005
Ti è piaciuto? clicca QUI per il tuo MI PIACE
Buonasera a te,Marni.Come stai?spero bene.Ieri sera ho fatto un sogno spaventoso.Ero in macchina con una persona ,io ero dalla parte del passeggero d’avanti,e non volevo vedere chi c’era alla guida,ero troppo spaventata.Ho guardato le gambe mie,ed erano immerse nel sangue ,ho aperto la portiera e sono scappata via verso il bosco ,e correvo.Al risveglio ero tranquilla. Buon lavoro a te ,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara, essere in auto con una persona e non voler vedere chi guida significa che in questo momento non hai controllo sulla tua realtà, che lasci che le cose vadano in modo automatico senza sentirti di poter fare granché, oppure che ti senti ti “guidata” da una parte di te che non conosci e che ti porta ad agire in modo impulsivo o lontano dal tuo solito modo di fare. Vedere che hai le gambe immerse nel sangue suggerisce una forma di sofferenza che deriva da questo modalità, da questo lasciar andare e farsi guidare. Scappare verso il bosco indica il tuo bisogno di affrontare le difficoltà e non di lasciarti condurre dagli eventi. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Sig.ra Marni, questa notte ho sognato di essere dentro la vasca da bagno a casa dei miei genitori
E mi stavo rasando le gambe, ad un certo punto mi sono graffiata la coscia destra sul lato esterno, ed è uscito un po’ di sangue, nel ripassare il rasoio la 2volta mi si è formato un vero e proprio buco dal quale sgorgava tanto sangue colorando l’acqua di rosso, in bagno con me c’era mia nipote gli ho detto di andare a prendere un eleatico per fermare il sangue, ero convinta si fosse rotta l’arteria femorale, poi mi sono alzata in piedi nella convinzione che se mi fossi messa in piedi sarebbe passato, ed infatti quando è arrivata mia nipote nonostante il buco ci fosse e fosse bello grande nn usciva più sangue. Io nel vedere il sangue nn mi sono agitata più di tanto, per quanto riguarda mia nipote era lì in bagno con me come capitava spesso quando era più piccola per farmi compagnia! Spero possa aiutarmi, grazie mille
Buongiorno Daniela chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma sono stata molto impegnata. Rasarsi le gambe dentro alla vasca da bagno a casa dei tuoi genitori, fa pensare a un tentativo di mantenere sempre buone relazioni e buone apparenze, essere bene accetta, ben presentabile e “liscia” ( gradevole, educata, civile). Ma graffiarsi la coscia fa intuire che questo a volte ti costi, ed il sangue che esce è il simbolo di un perdita di energia che in genere si lega all’insofferenza o alla sofferenza vera e propria. E il secondo buco che si forma sulla coscia e da cui sgorga tanto sangue, sembra confermare qualcosa nell’ ambito della sofferenza, della rabbia o del conflitto. La tua convinzione che sia rotta l’arteria femorale fa pensare al timore che alcune cose non siano più risistematili e che non si possa trovare un rimedio. Chiedere a tua nipote di portarti un elastico per fermare il sangue fa pensare che la sua presenza o il pensiero di lei sia per te un aiuto o che sia strumento di risoluzione. Il fatto poi che, in seguito, non uscisse più sangue dal buco può indicare che alcune cose si sono appianate (non risolte). E’ interessante anche la posizione in cui si forma questo buco: la coscia destra, parte del corpo legata al movimento e alla forza necessaria per compierlo. Prova quindi a riflettere su quello che vorresti poter fare sugli obiettivi da raggiungere e sugli ambiti in cui ti senti preclusa questa possibilità. Un caro saluto Marni
Buonasera, nn si preoccupi per il ritardo abbiamo tutti anche una vita privata e siamo sempre di corsa per cui capisco benissimo!! i problemi sono sostanzialmente a lavoro.. credo sia quella la rabbia e l’insofferenza!! Ma al momento nn ho purtroppo altre alternative. La ringrazio infinitamente mi è sempre molto d’aiuto. Grazie mille
Buongiorno carissima Marni,
spero che le cose per te procedano in modo positivo e che tu stia bene.
Ti riporto un sogno che mi ha lasciato molto spossata. Ho sognato quando mio papà è stato male l’ultima volta ma invece di essere al pronto soccorso come nella realtà eravamo in giardino ad una festa. Nessuno lo considerava nonostante perdesse moltissimo sangue dal naso. Io invece ho chiamato l’ambulanza, che però era stata chiamata prima anche per un problema non importante ad un bambino. Per cui in pochi secondi era già lì e stavo per cercare di spiegare ai soccorritori che mio papà era più grave del bambino, ma senza dire nulla i soccorritori lo avevano già capito e lo hanno messo sulla barella. Nel sogno c’era moltissimo sangue e corrisponde alla realtà che pensavo di aver già metabolizzato. Purtroppo poi in seguito a questo evento mio papà è stato ricoverato ed è morto dopo pochi giorni in ospedale. Ti ringrazio moltissimo e ti mando un abbraccio
Buongiorno cara,tutto bene grazie. 🙂 Quello che hai sognato da quello che ho capito riflette una realtà vissuta e che è probabilmente è stata per te shoccante. Nel sogno non siete in pronto soccorso, ma in un giardino ad una festa e, da parte dei presenti, il suo stato non viene compreso perchè l’attenzione sembra concentrata su un bambino, anche se tu vedi subito quanto sia meno grave di tuo padre. Quindi una situazione di quotidianità in cui lo stato di salute di tuo padre, che a te appare da subito grave e di forte perdita di energia vitale ( sangue dal naso), sembra passare in secondo piano di fronte ai problemi del bambino ( chi è il bambino nella tua famiglia di origine? chi è che ha avuto problemi che hanno catalizzato l’attenzione e le forze?). Ma i soccorritori hanno capito come stanno le cose senza bisogno che tu lo spieghi. Cioè la tua capacità di azione e di reazione, unita alla capacità risolutiva hanno capito subito cosa c’era da fare. Direi che è un sogno che ripropone vecchie dinamiche e tanta sofferenza ( tutto il sangue che vedi è il simbolo anche delle tue ferite oltre che di una realtà dolorosa legata alla nostra mortalità). E’ anche possibile che questo sogno ti ricordi che forse tu stessa hai dato più attenzione (o ti sei fatta influenzare) ai problemi del “bambino” piuttosto che a quelli paterni. Un abbraccio anche a te e buon fine settimana. marni
Buongiorno carissima Marni, il bambino in quel frangente può essere stato mio figlio, perché io dopo aver trascorso 15 ore al pronto soccorso con mio padre e dopo aver ricevuto la conferma che lo avrebbero ricoverato ho deciso di tornare alle 23 a casa. Infatti mio figlio non ha mai dormito da solo e lo sentivo un po’ insicuro. Mio padre poi è stato effettivamente ricoverato, è deceduto pochi giorni dopo. Oppure il bambino nel periodo precedente a questo evento potevo essere io che soffrivo per la mia separazione e dovevo in qualche modo ‘salvarmi’ per cui ero presente per le questioni pratiche di mio papà ma non a livello psicologico (mio papà soffriva nell’ultimo periodo molto per la malattia di mia mamma). Forse in me c’è un senso di colpa, perché avrei dovuto fare diversamente, ma ero sola e l’energia era sfruttata al massimo. Un carissimo saluto, buon weekend
Sì cara è possibile tutto, come sai i sogni possono collegarsi a più significati legati a ciò che il sognatore ha vive. Ma quello che è importante è capire come mai ADESSO il tuo inconscio propone queste immagini. Forse perchè stiamo parlando delle dinamiche familiari e sta evidenziando sempre nuove sfaccettature che hanno bisogno di essere maggiormente valutate.Un caro saluto a te Marni
Buongiorno Marni,sono Federica ed e’la prima volta che ti scrivo.Stanotte ho sognato mia madre defunta che era accanto a me preoccupata perché perdevo sangue dalla bocca.Al risveglio e tuttora provo una sensazione di disagio…Grazie anticipatamente e buona giornata.
Buongiorno Federica, piacere di conoscerti. Per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere che tipo era tua madre ( qualità e difetti ) e che rapporto avevi con lei. Dimmi anche se hai problemi reali o preoccupazioni che riguardano la salute della bocca e che sensazione hai provato nel sogno. Quale emozione? a presto marni
Mia madre era una persona attiva,generosa,premurosa e instancabile.Con lei avevo un bel rapporto,anche se a volte un po’conflittuale.Ultimamente mi capita spesso di sognarla,anche qualche tempo fa’,dove nel sogno io ero incinta e lei ammiccava guardandomi la pancia.Questi sogni,anche questo per cui ti ho scritto,mi lasciano sempre una sensazione di incertezza e di ansia.Problemi a livello di bocca no…
Salve Federica, grazie per la risposta. Possiamo pensare che tua madre nei tuoi sogni sia sempre un simbolo genitoriale amorevole, ma anche forse un po’ preoccupato e critico (come spesso accade con le madri). Il fatto che in questo tuo ultimo sogno lei si preoccupi del sangue che ti esce dalla bocca, considerando che non ci sono reali problemi fisici, deve farti riflettere su “espressioni di dolore e di sofferenza” che escono dalla tua bocca ( cioè che vengono pronunciate o che vorresti pronunciare) oppure da espressioni truci e sgradevoli di rancore e di odio. Devi quindi riflettere su quello che dici che hai detto o che vorresti dire e che sai benissimo forse non piacerebbe ne’ alla tua madre reale, ne’ alla parte di te che ha l’energia della madre ( parte che in genere concentra in sè solo sentimenti amorevoli e generosi).Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Certo!E grazie mille!!A presto,un caro saluto.
Buongiorno carissima Marni, volevo condividere con te un sogno che mi ha lasciato molte domande. Sono con la mia famiglia in villeggiatura, e la mia stanza è nel seminterrato. La mattina dopo trovo tutte le pareti ricoperte da striature di sangue. Pur sapendo, nel sogno, di avere il ciclo, so di non poter essere stata io a farle, ma per qualche motivo trovo una connessione tra le due cose. Intuisco che qualcuno deve essere entrato per fare qualche scherzo o forse un rituale nel seminterrato, sensazione confermata dalla scoperta che la porta che dava all’esterno era ancora semiaperta. L’idea che qualcuno fosse entrato durante la notte per macchiare le pareti di sangue mi mette un po’ ansia, ma mi rassicura il fatto che non mi abbia fatto del male, pur potendo. Aggiungo che il sogno è stato fatto in un momento in cui ho avuto problematiche legate al mio ciclo mestruale. Al risveglio ho sentito che ci fosse qualche chiave particolare del sogno che non sono però riuscita ad afferrare. Grazie mille per l’attenzione e complimenti per il tuo lavoro.
Salve Anja, il fatto che la tua stanza nel sogno sia nel seminterrato porta l’attenzione verso un aspetto del tuo mondo interno profondo, nascosto, meno visibile ed accessibile agli altri. Ma trovare le pareti striate di sangue quando sai di avere il ciclo ma anche di non essere stata tu a farle, fa pensare ai dubbi (reali) che puoi aver avuto rispetto ad una manifestazione del tuo corpo del tutto inaspettata, involontaria e preoccupante. Il sangue sulle pareti è un segnale che ti viene dato, affinchè tu allarmandoti prenda le dovute misure, affinché tu ci rifletta e trovi le “cause”, così come nel sogno scopri che la porta che dà sull’esterno è semiaperta. Se quest’ultima immagine rifletta una realtà, non sono in grado di dirtelo (cioè se alluda ad una tua possibile mancata protezione della tua intimità da cui possono essere derivati dei problemi)non sapendo quello che stavi vivendo quando hai fatto questo sogno. Ma al di là dei disturbi fisici che nei sogni emergono con grande precisione e frequenza, possiamo pensare a questo sangue sulle pareti anche come ad una forma di sofferenza emotiva, qualcosa o qualcuno che ha avuto accesso alla tua intimità e che ha lasciato una traccia dolorosa. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle, perchè il sogno non è semplice e senza un’opportuna contestualizzazione, posso solo fare delle ipotesi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gentilissima Marnie, grazie di cuore per la tua risposta sensibile e acuta come sempre. Non conoscendo nello specifico la situazione hai comunque colto delle verità in quello che mi stava succedendo. Mi hai anche fatto prendere coscienza del tema dell’intrusione e dell’accesso alla mia intimità, che è molto ricorrente nei miei sogni. Ti mando un carissimo saluto.
Salve Marni, posto qui la seconda parte del sogno. Mi trovo ancora nella chiesa con il mio caro amico. Lui, aveva con sé due lunghi tubi, (tipo flebo), contenevano del sangue, servivano per salvare due persone, per la sopravvivenza. Io ne prendo uno, mi trovo in difficoltà, perché si intriga, il mio amico mi dici che prima dovevo srotorarlo.
In questa parte del sogno sono rimasta molto colpita dalla vista dei tubi pieni di sangue, ho percepito l’importanza e il valore che avevano, per queste due persone sconosciute, erano di vitale importanza.
La sensazione che ho provato, è stata di tensione, ma allo stesso tempo sicurezza, in quanto eravamo nella fase più delicata del lavoro.
Posto la terza parte nell’articolo sul mare.
Di nuovo grazie, cara Marni
Salve Francesca, trovo molto importante che nel tuo sogno sia il tuo amico ad avere i due lunghi tubi tipo flebo pieni di sangue che servono per salvare due persone ( che probabilmente siete voi). Questo fa pensare che per il tuo inconscio il tuo amico abbia delle risorse, delle capacità, una forza interiore ed una vitalità che possono essere risolutive per il vostro rapporto . Che possono infondervi nuova forza, che possono essere “guaritori”. La tua difficoltà con il filo che si intriga mentre il tuo amico ti dice che prima devi srotolarlo, fa pensare che lui sia meno impulsivo di te, che sappia mantenere la calma più facilmente. Credo che questa parte del sogno rifletta veramente la fase più delicata, cioè la necessità di restare calmi e di fare tutto con calma senza “ingarbugliare” le cose e avendo fiducia nelle possibilità di questa metaforica “riserva di sangue”. un caro saluto marni
Salve Marni, ora non ricordo più se ho fatto questo sogno la notte scorsa oppure due notti fa… comunque ero scalza in un luogo simile a una foresta comunque ero vicina a degli alberi quando mi sono guardata i piedi e ho visto il sangue e le mie gambe erano piene di sangue e nel sogno io mi sono detta mi è venuto il ciclo e non mi sono accorta e avevo paura mi avessero visto anche i miei genitori perché erano lì accanto… loro nella realtà sono morti una decina di anni fa. Ultimamente faccio dei sogni un po’ ambigui.
Buongiorno Martina essere in un luogo simile ad una foresta ( simbolo di introversione e di fasi di passaggio della maturità) e essere scalza suggerisce una situazione ( forse esistenziale) che stai affrontando. Essere scalza significa non avere i mezzi che ti consentono di mettere un filtro fra te e le difficoltà, per proteggerti dalle emozioni che senti o dalle difficoltà oggettive o dagli altri. Anche il sangue che ti bagna i piedi e che viene dal ciclo fa pensare ad una vulnerabilità forse derivata da aspetti della tua femminilità. E’ significativo il fatto che tu tema che ti abbiano visto così sanguinante i tuoi genitori defunti da tanti anni. E’ come dire che che temi di non essere quello che sarebbero aspettati o che avrebbero voluto per te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
salve, questa notte ho sognato di andare in vacanza con i miei genitori. Mentre eravamo all’autogrill, mio padre( deceduto 6 anni fa) si ferisce alla gamba ed inizia a sanguinare. Lui stava bene ma aveva il sangue che scendeva dalla gamba a terra e attendevamo l’arrivo dell’ambulanza. Nel frattempo io cercavo di tranquillizzare mi madre dicendo che avrei proseguito io il viaggio guidando per loro.La sensazione al risveglio non saprei descriverla. Penso si trattasse più di sbigottimento. Grazie della risposta e buona giornatA
Buongiorno Lucia, mi dici qualcosa su tuo padre? che tipo era? Quali erano le sue qualità e i suoi difetti? A presto marni
buonasera, mio padre era un tipo autoritario. Dalla presenza imponente ( non per via della stazza, ma per la sua cultura). Era una persona responsabile, buona ma molto determinata, consapevole della sua immensa cultura e del suo sapere.
Buongiorno Lucia, grazie per la risposta. Devi pensare a questo padre ferito del sogno come ad un simbolo di tutte queste qualità che hai elencato. E che complessivamente indicano una “forza” tipicamente da capofamiglia, da guida ( in effetti nel sogno mi par di capire che all’inizio sia lui a guidare). Ma nel sogno poi lui si ferisce alla gamba ( le gambe sono il simbolo di solidità equilibrio e anche di capacità di “muoversi ” nel mondo ovvero ottenere ciò che si desidera compiendo le azioni adeguate) e questo indica una vulnerabilità ed una perdita di energia (il sangue che esce) che non gli consente più di essere quello che era. Ed è a questo punto che tu ti offri di “proseguire il viaggio guidando per loro”. Immagine metaforica che indica la tua offerta di essere d’aiuto alla famiglia. Quindi il sogno è probabilmente legato alla parte di te che ha qualità simili a quelle paterne ( più o meno riconosciute) e che si sente coinvolta nelle vicende familiari adesso che lui è venuto a mancare oppure si sente responsabile obbligata a sostenere ed aiutare chi resta per riequilibrare ciò che si è destabilizzato.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao! Leggi spesso il sito e ti ringrazio per i tuoi articoli! Stanotte ho fatto un sogno strano: dovevo fare una visita ed una lastra particolare. Sono riuscita ad avere un appuntamento e mi hanno fatto questa lastra, poi c’era il mio sangue raccolto in una grande ampolla che veniva gettato poiché non serviva più…io nel sogno ero tranquilla, e la vista di questo bicchierone pieno del mio sangue non mi ha turbata…cosa può rappresentare? Grazie mille
Buongiorno Lina, puoi dirmi se devi veramente fare accertamenti radiologici? E anche se hai problemi di salute. A presto marni
Ciao, ho sognato di trovarmi in una bellissima barca a vela di legno, sai quelle belle barche d’epoca grandi, ed eravamo in navigazione con tutte le vele….c’era anche una bella ragazza che conosco ma non bene, lei è una giocatrice professionista di golf, ed io a poppa della barca mi accorgo che ho in mano delle mutande sporche di sangue….credo mie.
al risveglio ho pensato subito al fatto che io essendo in menopausa non ho più le mestruazioni ed era strano …. un po d’ansia mi è venuta…
Grazie Alessandra
Salve Alessandra, grazie per avermi avvertito dello scambio di persona nella mia risposta, in effetti avevo un’altra Ale per cui mi sono confusa. 🙂 Il tuo sogno è molto interessante, ma avrei bisogno di qualche informazioni in più sulla ragazza.Anche s e non la conosci bene, che sensazione ti dà? cosa pensi di lei? E cosa faceva nel sogno? Inoltre cos’hai provato nel sogno? A presto marni
La sensazione è buona di una donna libera che si gode la vita. Nel sogno era piu avanti di me e credo in costume anche lei, guardava avanti, non guardava me. Io stavo bene prima del fatto .. dopo mi sono svegliata ma abbastanza tranquilla. Mi piaceva stare su quella barca.
Grazie
SAlve Alessandra, grazie per la risposta. La bellissima barca d’epoca in navigazione con tutte le vele è una metafora dell’avanzare nella vita “a vele spiegate” ovvero con facilità e piacere. Questa immagine può riflettere ciò che vivi veramente oppure essere una “compensazione” che ti mostra ciò che desideri e di cui hai bisogno. Devi pensare a questa ragazza del tuo sogno come ad una parte di te altrettanto libera e capace di godersi la vita di cui forse avresti bisogno in questo momento, una parte sepolta dentro di te e che il sogno rappresenta con le vesti di questa persona che conosci. Il fatto che lei sia davanti a te sulla barca a vela fa pensare o che in questo momento ci sia la necessità di farla emergere a livello di coscienza ( che possa essere di stimolo e di incoraggiamento). Mentre il fatto di essere dietro ed avere in mano le mutande sporche di sangue, può indicare un aspetto di “perdita” in un ambito intimo ( è assai probabile che sia implicata la menopausa, la femminilità o altri aspetti della tua vita altrettanto intimi, come ad esempio i rapporti sentimentali o sessuali). Quindi nel sogno è presente il contrasto fra una parte più libera, realizzata, capace di guidarti e di godere della vita ed un’altra forse un po’ più “ritirata” e alle prese con temi legati alla femminilità e al passare del tempo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni felice mattino……sono Monica e ti avevo già scritto poco tempo fa. Vorrei raccontarti in breve (anche perchè ricordo solo alcuni particolari) un altro sogno fatto questa notte. Ho sognato il mio fidanzato che mi giurava di non essere ritornato con quella con cui mi aveva tradita ma io stentavo a credergli…lui sembrava dispiaciuto e tranquillo…….nel frattempo mi accorgo che lui perde sangue dalla gamba…..(se ricordi, avevo già sognato lui che perde sangue: come mai questi sogni di lui che sanguina,prima dalla pancia,poi da una gamba?). Grazie di cuore x il tuo tempo
Buongiorno Monica ricordo bene il tuo sogno. Il tuo nuovo sogno in cui lui ti giura di non essere tornato con la persona con cui ti ha tradito, non fa altro che riflettere il tuo desiderio ( e forse una realtà in cui cerca di rassicurarti), ma mostra anche la parte di te che fatica a credergli. Quindi questa parte del sogno mostra una dinamica che probabilmente è presente nella vostra realtà, ma forse non è così esplicita. Mentre accorgerti che lui perde sangue da una gamba significa che per il tuo inconscio la sua debolezza, i suoi problemi o sofferenza si esprimono a livello di “movimento” ( simbolico), ovvero nell’incapacità, forse, di fare delle scelte, di avere obiettivi precisi da raggiungere o di stare ben “saldo sulle gambe” ( essere sicuro di sé, mostrare sicurezza in quello che fa). Sul simbolismo delle gambe puoi leggere qui. Evidentemente per il tuo inconscio il sangue è un simbolo chiaro e facile da proporre. Devi riflettere sui dubbi più o meno nascosti che nutri sulla sua forza di carattere. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Sei davvero chiara e riesci a spiegare decisamente bene! Vero: lui è un uomo con problemi seri di insicurezze e dipendenza dall alcol purtroppo…….grazie di cuore!! Un abbraccio di luce
Marni ciao……perdonami……ho dimenticato di dire un particolare e ciò non so se può influire o meno sulla tua analisi. Nel sogno il mio fidanzato ed io eravamo tornati insieme ed io mi sentivo appagata e soddisfatta,nonostante (come ho raccontato questa mattina) il mio dubbio su ciò che mi aveva detto……grazie ancora amica
Buongiorno Monica, mi stai dicendo che attualmente non state più insieme? Ho capito bene? marni
Ciao Marni…..esatto……dopo un pesante litigio circa un mese fa poco più, non l ho più sentito……infatti il sogno precedente lo avevi spiegato perfettamente. Grazie
Capisco Monica, scusa non ricordavo che me lo avessi detto e sono andata adesso a rileggere il vecchio sogno, ma questo non cambia quello che ti ho detto del sogno nuovo, nel senso che è evidentemente un sogno di compensazione, perchè forse c’è una parte di te che ancora lo desidera mentre ce ne è un’altra consapevole della sua debolezza e di come si potrebbe ripercuotere sul vostro rapporto. E’ coem se il sogno ti mettesse di fronte a te stessa e alla percezione completa che hai di lui ( anche la percezione più profonda). ciao Buona giornata Marni
Non devi scusarti cara Marni…….sei stata davvero dettagliata e chiara! Grazie ancora di cuore felice notte
Buongiorno come va? Spero bene. Questa notte mi trovavo in un garage con la famiglia Shelby (della serie tv “peaky blinders”) e c’era appena stata una gara di bambini e stavamo per celebrare le vittorie fuori dal garage. Thomas fece entrare due genitori tra i vincitori e polly ha deciso di ucciderli ficcandogli un coltello sulla spalla, questa scena della coltellata la vedo più volte durante il sogno. Quando poi hanno aperto il garage, le stesse persone che avevo visto essere uccide da polli sono uscite tristi a festeggiare con i bambini. Ma i bambini erano tutti tristi e per terra nel garage era pieno di sangue. In un angolo della porta del garage c’era la mia collega che ha osservato tutto.
Buongiorno Akram io sto bene grazie, ma per poterti dire qualcosa ho bisogno che tu risponda alle domande che ti faccio, perchè mi sono necessarie per inquadrare il sogno in un contesto. L’ultimo sogno che mi hai mandato in settembre io ti ho fatto una domanda e tu non hai più risposto. Spero che risponderai questa volta. Vorrei sapere cosa pensi di Thomas Shelby e Polly( conosco questi personaggi, ma ho bisogno di sapere cosa ne pensi tu). E poi dimmi qualcosa della tua collega che ha osservato tutto. Rapporti fra di voi, qualità e difetti suoi. Dimmi anche cos’hai provato nel sogno, quale emozione? A presto marni
Buongiorno Marni, per l’ultimo sogno di settembre che ho caricato non ho ricevuto l’avviso nella casella postale della tua risposta, ho provato a risalire al commento ma non ricordo in quale articolo lo avevo pubblicato. Thomas lo vedo come un personaggio molto carismatico e affascinante, nonostante tutti i crimini commessi. Per quanto riguarda Polly la vedo come una persona rispettabile e di forte carattere, insomma, una donna in gamba. La mia collega invece è la compagna del capo, io e lei andiamo d’accordo, ci sorridiamo a vicenda ogni volta che ci salutiamo, una cosa però che mi da fastidio dei suoi atteggiamenti è il fatto che ogni tanto cerca di prevalere la sua autorità a lavoro, solamente perchè è la compagna del capo ma a livello lavorativo siamo tutti sullo stesso gradino. Nel sogno ho provato un po’ di ansia, incertezza e bizzarria. A presto.
SAlve Akram, ti consiglio di guardare sempre anche nella casella dello spamming perchè è facile che le notifiche finiscano lì. Comunque il vecchio sogno era nell’articolo sul sognare di vincere.Grazie per tutte le informazioni. Io credo che Thomas rappresenti un certo tipo di potere che, nonostante a volte esca dalle regole, ha il fascino dell’intelligenza e del carisma. Possibile che sia una parte di te che non riconosci e non esprimi? Oppure è un potere maschile che riconosci in qualche altro ambito della tua realtà? Mentre Polly indica un altro tipo di potere (femminile) forse un po’ più subdolo e che si esprime anche in modo sgradevoli che possono ferire gli altri (aspetti che possono essere presenti in te o fuori di te). Il garage in cui ti trovi con questi personaggi si riferisce ad un ambiente “chiuso” ( limitato ad un ruolo ben preciso) in cui si svolge una parte della tua vita e in cui interagisci con altre persone ( probabilmente il lavoro). Far entrare nel garage due genitori vincitori ( che verranno pugnalati più volte da Polly) fa pensare ad atteggiamenti altrettanto impulsivi/aggressivi o di sopraffazione tenuti verso persone meritevoli e che si aspettano tutt’altro. E per finire l’atmosfera generale è triste ed il garage con il pavimento pieno di sangue amplifica la sensazione di sgradevolezza e di energie vitali ( entusiasmo, piacere, produttività) che vengono sprecate. Mi sono limitata ad offrirti una possibile analisi dei simboli ma dovrai tu cercare di collegarli a quello che stai vivendo anche se la mia sensazione è che si possa riferire al tuo lavoro e alle sue dinamiche rappresentate in forma drammatica ( come spesso succede nei sogni). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni buongiorno. Volevo raccontarle un sogno particolare che ho fatto proprio questa notte e che mi ha colpita…… Glielo racconto in breve……Ho sognato di essere a casa del mio fidanzato e di sistemare gli stendini. Lui era disteso sul divano,con una fasciatura,tipo garze,sulla pancia ed era intrisa di sangue(in pratica aveva la pancia fasciata). Gli ho chiesto cosa era accaduto ma non ricordo la sua risposta. Ricordo che l ho abbracciato dalle gambe x evitare quella ferita sanguinante…..cosa vorrà significare? Le dico che poche settimane fa abbiamo avuto un pesante litigio e da allora non l ho più sentito……
SAlve Monica, dici che stavi sistemando gli stendini. Che significa? A cosa ti riferisci? Agli stendini dei panni? Stavi stendendo? Dimmi cosa stavi facendo e dimmi anche come ti sei sentita quando hai visto il tuo fidanzato ferito alla pancia. A presto marni
Eccomi Marni! Perdonami ma non trovavo il tuo commento……esatto: gli stendini dei panni,li stavo solo sistemando, non stavo stendendo i panni. Il sogno è un po’ più lungo in realtà poiché mi ero accorta che mancava il detersivo per i panni e sono uscita per acquistarlo ma essendoci parecchia folla,ho solo acquistato qualcosa da mangiare (qualche dolce se non ricordo male). Quando ho visto il mio fidanzato così ero un pochino preoccupata, ma poi mi sono sentita felice. Lui sorrideva e la figlia era in piedi accanto a noi pure lei sorridente. Grazie di cuore
Domando scusa! Mi sono dimenticata di dire che nel sogno, essendoci caos di gente,decido di ritornare il giorno seguente ad acquistare il detersivo per i panni e,appunto,scelgo di portare a casa qualcosa di goloso da mangiare…..di nuovo grazie infinite
SAlve Monica, non puoi vedere le mie risposte fino a che non rispondo 🙂 inoltre hai spedito il tuo sogno sotto a due articoli diversi (e quello sulle persone anziane non ha nulla a che vedere col tuo sogno) e anche sotto a commenti di altre persone per cui ho dovuto riordinare. Nel tuo sogno vedi il tuo fidanzato ferito alla pancia e fasciato con garze che lasciano vedere il sangue, questo fa pensare che una parte di te lo immagini altrettanto ferito e sofferente. Devi considerare che la pancia è una zona del corpo molto vulnerabile ed esposta, ed è il simbolo della nostra vulnerabilità, debolezza e anche delle possibilità di essere feriti ( anche metaforicamente). Quindi è come se il il tuo inconscio ti mostrasse lui che sta male ( forse per il vostro litigio o forse perché in qualche modo ti senti in colpa, oppure perchè c’è una parte di te che desidera che lui soffra per questo distacco). Abbracciarlo alla gambe per evitare quella ferita sanguinante, significa desiderarlo ancora, cercare di trattenerlo, ma anche desiderare di esercitare un certo controllo su di lui e sulla vita. Vederlo infine che sorride con sua figlia vicino indica un il desiderio di una riconciliazione e mette in evidenza anche l’importanza della dinamica relazionale (TUA)con la figlia. La parte in cui sistemi gli stendini poi esci per comprare re il detersivo e porti a casa del cibo dolce fa pensare analogamente d un tuo desiderio più o meno conscio di essere parte attiva della sua vita, di renderti utile e anche indispensabile, di rendergli la vita più “dolce”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di cuore Marni!!! Nella realtà, la figlia mi aveva scritto che mi vuole bene, vuole mantenere i contatti con me, è dalla mia parte…..vero anche che sono sempre stata più che attiva nella loro vita! Mi sono sempre sacrificata x loro…….spero che pure lui davvero soffra come me x questa situazione e desideri tanto quanto me una riconciliazione…….hai analizzato ottimamente il sogno! Perdonami se ho fatto un po’ di caos con i commenti! Un abbraccio di luce e di nuovo grazie
CAra Monica, te lo auguro di cuore. Buona serata marni
Ciao Marni che piacere leggerti, io sono cresciuta con mia madre che mi interpretava ogni tipo di sogno siamo di origine Brasiliana e qualsiasi sogno nella nostra cultura, almeno per quelli della mia età hanno un bisogno di interpretazione, anche per dare un senso al subconscio. Oggi non voglio chiederlo a mia madre un po perchè la protagonista di questo sogno e lei e un po perchè non voglio che si faccia condizionare.
Ho riposato oggi pomeriggio per meno di 30 minuti inizio a sognare vedo mia madre sulle scale fuori alla porta di casa mia che perdeva tanto sangue, da dove fuoriusciva non l’ho capito ma si lamentava e appena mi ha visto che uscivo da casa realizzavo che era caduta e aveva bisogno di aiuto. Mi sono svegliata molto angosciata e questa cosa mi ha messo un po allerta.
lei ha fatto le analisi del sangue e sto aspettando che vada dalla dottoressa per leggere le sue analisi. Non so se può esserci un nesso. grazie in anticipo se mi potrai rispondere
Buongiorno Patricia, io credo veramente che ci sia un nesso fra il fatto che tua madre abbia fatto le analisi del sangue e questo sogno in cui la vedi sanguinare e in cui si lamenta. Anche se forse tu non sei apprensiva, ti posso assicurare che ci sono parti di noi che SEMPRE temono per i nostri cari, per cui anche una cosa inoffensiva come le analisi del sangue può metterle in allarme, farle preoccupare e provocare sogni. L’immagine del sogno in cui tua madre perde tanto sangue riflette questi tuoi timori e preoccupazioni più o meno coscienti. Se poi tua madre ha veramente qualche patologia è ovvio che le preoccupazioni saranno più forti e giustificate.Realizzare che è caduta e che ah bisogno di aiuto si può considerare una indicazione del tuo inconscio che forse vuole metterti di fronte ad una sua vulnerabilità in qualche ambito ( non solo la salute). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie infinite per il tempo che ha speso nel rispondere. un caro abbraccio.
ho sognato si perdere sangue e latte materno dal capezzolo sogno molto realistico considerato che ho sentito la sensazione
SAlve Barbara, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma dovresti dirmi qual è stata la tua sensazione nel sogno, se veramente stai allattando o se hai mai allattato. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno , Marni mi sono sognata una Mano piena sanguine significa
Salve Franca non è possibile dire nulla su un sogno scritto in qeusto modo. rileggi e se desideri che ti dica qualcosa scrivi BENE il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni cioè quello che hai provato nel sogno e di chi era la mano del sogno. A presto marni
Sogno di essere, in ospedale per problemi inerenti alle tonsille che erano state tolte, ho un sansue nel sogno non buono avevo una sacca di sangue ed è scoppiata travolgendo una donna che è rimasta immobile, il medico mi diceva che dovevo essere rioperato. Poi non ricordo più nulla, apparte che il medico mi vietava di fumare una sigaretta. La sensazione al mio risveglio era stata di angoscia e paura. Ma anche curiosità nel sapere il significato
Buongiorno Salvo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno.Vorrei anche sapere se la sacca di sangue che scoppia è qualcosa che avevi nel corpo oppure qualcosa di esterno. E anche se tu sei un s fumatore oppure no. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, come va?
Volevo parlarti di questo sogno fatto tipo nei pochi minuti in cui mi sono addormentata.
Ho sognato un fiume di sangue che quando scorreva, avanzava verso di me e mi sembrava di muovermici dentro, anche se non c’ero, cioè, mi sembrava solo di vedere la scena, non provavo nulla. Il sangue in alcuni punti era coagulato, raggrumato. E c’erano anche delle cascate di sangue che scorrevano in modo fluido. Mi sono svegliata molto stranita. Cosa potrebbe significare?
Grazie mille in anticipo!
Buongiorno Francesca, nel sogno non provi nulla forse proprio perchè vedi la scena dall’esterno ( esserci dentro in prima persona forse ti avrebbe dato più sensazioni)è possibile che questo sia proprio un meccanismo di difesa nei confronti di emozioni troppo forti che avrebbero potuto risvegliarti. Muoversi dentro ad un fiume di sangue con cascate di sangue che scorrono in modo fluido, fa pensare a qualcosa di particolarmente intenso e faticoso da sopportare anche se riuscire a muoversi dentro fa pensare che, qualunque cosa rappresenti, tu riesca ad affrontarla. Il sangue può indicare sofferenza e perdita di energia vitale, può indicare anche la passione e la forza. E’ anche possibile che questo fiume di sangue che avanza verso di te sia la rappresentazione di un tuo timore. Devi riflettere su quello che stai vivendo o sui tuoi timori di affrontare la realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, stanotte ho avuto un incubo che mi ha molto turbata. Al mio risveglio non ricordavo nulla, solo l’ultima scena : aprivo una porta di una casa e mi trovavo davanti un secchio in legno (nuovo e ben lavorato ) pieno di sangue , poi mi sono svegliata di colpo scossa e turbata. Non ricordo altro però posso dirti che prima di questa scena non ero consapevole di star sognano e mi sentivo molto a mio agio nel sogno. Ho letto e apprezzato gli articoli sul tuo sito e ti conosco perché molte amiche mi hanno parlato di te , ma prima di ora non avevo mi fatto sogni così “importanti” da meritare di essere portati alla tua attenzione. Vorrei un tuo parere. Ti ringrazio e ti auguro buona giornata
Salve Tiziana, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Il secchio di sangue che ti trovi di fronte aprendo questa porta è un simbolo molto importante, ma può avere significati molto diversi l’uno dall’altro. Dovresti quindi ripensare alla sensazione che hai provato nel sogno di fronte a questo secchio. E’ possibile infatti che nonostante il tuo sentirti scossa e turbata al risveglio, questo simbolo voglia solo mostrarti la ricchezza vitale e la passione che è in te e che devi scoprire, così come può indicarti una sofferenza che viene circoscritta e contenuta in modo educato e a cui una parte di te cerca di dare una forma accettabile. Prova a riflettere su questo portando la tua attenzione su questo sangue e su ciò che ti suscita, considerando che il sangue può anche fare riferimento al corpo fisico e ai suoi problemi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, buonasera! Come va? Ormai il clima ci dona delle belle giornate di sole, spero che tu ne stia facendo qualcosa che ti piace fare. Il mare è vicino, almeno per me.
Stanotte ho sognato di trovarmi ad un lunapark, però di notte. L’atmosfera era molto strana e io guardavo gli eventi da un’angolatura molto strana. In pratica c’era una piscina e io guardavo come se fossi immersa fino al collo dall’acqua però non ero nè bagnata e nè mi trovavo al suo interno. Ad un certo punto salgo su di una barca che da una leva dovrebbe oscillare a destra e a sinistra come il pendolo di un orologio a pendolo, appunto. Quando salgo su questa barca mi trovo con un uomo di bella presenza che non conosco e mentre la barca inizia ad oscillare si riempie d’acqua e più saliamo in cielo e più mi stacco con i piedi da questa. All’inizio ho paura dell’altezza e di cadere spiaccicata sul pavimento della barca, poi mi faccio coraggio e mi dico di adattare il mio corpo all’asse della barca cosi da non farmi male quando atterro. Effettivamente questo metodo funziona e io non mi faccio male.
Quando finisce il giro, molto stranamente mi ritrovo su di una bella spiaggia, in una giornata molto soleggiata e vicino a me c’è una bambina che potrebbe avere 5, 6 anni. Non la conosco, è molto carina e ha i capelli d’oro. E’ accovacciata sulla spiaggia ed inizia a tossire cacciando macchioline di sangue a sprazzi sulla sabbia. Io la prendo tra le mie braccia per coccolarle e dico a quell’uomo sconosciuto che stava sulla barca con me di portare la piccola all’ospedale.
Durante la giornata mi sono chiesta se quella bambina potrebbe essere me.
Ti do un grosso abbraccio Marni. Grazie sempre di tutto! :*
Buongiorno Martina, tutto bene grazie !anche per me il mare è vicino, ma ad oggi sono riuscita ad andare solo una volta. Cero che quella bambina rappresenta te, rappresenta la parte di te bambina così sensibile e delicata che però in qualche modo ha sofferto, e che ha bisogno di cure. E siccome tutto il sogno sembra legato ad una relazione è possibile che questa tua “bimba interiore” sia stata coinvolta e abbia sofferto. E’ un sogno complesso e pieno di simboli, ti dico qualcosa in modo schematico e tu farai collegamenti. il luna park indica una situazione di desiderio e di piacere anche un po’ fuori dalle regole, ma poco legata alla concretezza, alla sicurezza e al futuro. La piscina allude ad un rapporto di coppia ed ai sentimenti correlati. Tu non sei bagnata e non ti trovi al suo interno anche se vedi le cose come se ci fossi dentro. E’ molto interessante questa immagine e devi farti riflettere su quello che tu provi realmente, ma anche su ciò che sente un’altra parte di te che forse vuole vedere la realtà trasformata dai sentimenti dell’amore. Il giro in barca in cui sali e ti stacchi da questa e decidi razionalmente di adattarti alla barca per non farti male, fa pensare che tu sappia perfettamente che qualcosa che vivi non ha grandi presupposti di stabilità, ma che tu abbia deciso si “adattarti” ( cioè non farti grandi illusioni). E l’uomo piacente che è con te può indicare una reale presenza maschile vicina che ti condiziona , ma indica anche la parte di te che ha un’energia maschile e può aiutarti a definire meglio i tuoi obiettivi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, ho fatto questo sogno che al risveglio mi ha particolarmente turbato. Io sono in vacanza, con una mia amica cara. Arrivato il momento di dover fare la doccia mi accorgo che è sporca di sangue mestruale di una ragazza sconosciuta(nel sogno non appare mai questa persona). Io chiamo la mia amica per farle vedere la doccia e cerchiamo di pulire ma il sangue non andava via, in nessun modo, io le chiedo se posso utilizzare la candeggina per pulire tutto il sangue ma lei a quel punto si arrabbia tanto con me, in tono molto aggressivo mi dice che é un’idea bruttissima e che non dovevo farlo per nessuna ragione.Ad un certo punto al posto della mia amica c’è mia madre, io le chiedo se potessi utilizzare la candeggina per togliere il sangue, lei anche ha la stessa reazione della mia amica, si arrabbia tantissimo, ha un tono molto più aggressivo della mia amica, era irriconoscibile.
A quel punto mi sono svegliata di scatto, spaventata e ansiosa.
Se mi rispondessi te ne sarei grata
Buongiorno Simona, evidentemente questo sangue mestruale è legato a qualcosa che è “indelebile” dentro di te, che non si può cancellare così facilmente e con metodi troppo drastici. Devi pensare alla ragazza sconosciuta che lo ha lasciato nella doccia come ad una parte di te che, con questo sangue, ha lasciato traccia di una sofferenza che non si può cancellare velocemente. E l’amica e tua madre che si arrabbiano tantissimo con te, possono indicare sia le parti di te che ti attribuiscono delle responsabilità per qualcosa che hai fatto e che può aver contribuito a questa sofferenza, che indicare il tuo timore del giudizio ( reale) di queste due persone. Devi riflettere su qualcosa che hai fatto e anche su possibili sensi di colpa che non se ne vanno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno marni, questa notte ho sognato di essere sdraiato su un lato con dei medici che mi guardavano l’ano dicendomi che c’era un problema da risolvere. Solo che appena lo toccano con le dita comincia ad uscire un lungo getto di sangue. A quel punto mi dicono che non c’è più nulla da fare e se ne vanno tutti. Così io chiudo gli occhi e aspetto la mia morte (in questo momento provo paura perché non so se soffrirò e quanto). Poi però mi ritrovo a parlare con uno sconosciuto e gli dico che sono riuscito a sopravvivere a quella brutta esperienza. Grazie per la futura risposta
Buongiorno Giacomo un sogno veramente insolito . Hai avuto problemi o pensieri legati a questa parte del corpo?
Buongiorno.. No sinceramente no..
Buongiorno Giacomo, visto che non ci sono problemi reali legati all’ano dobbiamo indagare sulle espressioni verbali legate a questo termine e su come viene inserito nei discorsi. In questo sogno i medici (parti di te che vogliono risolvere un malessere) ti guardano l’ano. Pensa a quando diciamo volgarmente “ti stanno prendendo per il c…o”. E’ possibile che ci sia una parte di te che si senta “presa per il c..o” in questo momento? In qualche situazione specifica? Rispetto a qualche problema? Possibile che i tuoi dottori non stiano facendo altro che confrontarsi con questa sensazione? Il grosso fiotto di sangue che esce dall’ano quando lo toccano indica una grande sofferenza, la sensazione della perdita di controllo e di energia,come se non ci fosse nulla che tu puoi fare se non aspettare la morte (ovvero il cambiamento). Ma in seguito il tuo inconscio ti mostra che sopravvivi a questa esperienza, quindi in un certo senso, ti dice che ce la farai a superare quello che ti preoccupa. prova a riflettere su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Federica ti ricordo che è meglio essere sintetici scrivendo il sogno, perchè molti particolari non li posso prendere in esame. Quello che importa qui è la situazione di partenza a casa di tua nonna (indica protezione e calore), il balcone da cui osservi l’esterno ( visione della realtà), tutte le povere persone che vedi che cercano un momento di svago (devi riflettere sulla gente comune, sulla massa e sui suoi modi semplici di “svagarsi”). La mano che tira la bomba che poi scoppia, equivale ad un evento improvviso e destabilizzante che colpisce tutti. Il sangue che vedi è il simbolo della sofferenza collettiva che ne deriva, mentre la ragazza con lo sguardo sconcertato, arrabbiato e senza una mano rappresenta probabilmente la parte di te che non può più “fare” certe cose, e che vive insieme di emozioni dalla sorpresa, allo sconcerto, alla rabbia. Il finale del sogno in cui ti vengono mostrati i meccanismi di azione della bomba, fa pensare che dentro di te ci sia una parte che pensa ad una regia occulta e a poca trasparenza in quello che sta succedendo. E’ un sogno in cui vedo un riflesso di quello che stiamo vivendo e se quello che ho scritto senti che ti corriposnde per favore fammelo sapere perchè sposto il sogno sotto all’articolo in cui raccolto tutti i sogni da coronavirus. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO mARNI
Buongiorno Marni, volevo raccontarti il sogno di questa notte. Ho sognato che ero nella casa di montagna dei miei genitori al piano superiore a saltare spensierata con mia sorella ed il marito in camera da letto… saltavamo e ridevamo insieme.’nella realtà la casa è stata ristrutturata ma nel sogno era di nuovo vecchia, il letto cigolava e la rete era a mala pena poggiata sopra.mancava il mio compagno con cui ho litigato in questi giorni…infatti avevo comunque dentro di me Un aria triste di amarezza e malcontento. Ad un certo punto mi guardò, avevo una camicia da notte bianca e vedo che perdevo sangue un po’ ovunque, sia dalle parti intime che addosso…la vestaglia si è macchiata improvvisamente…ero spaventata perché pensavo ad un parto mancato, non avevo proprio pura di morire, ma molto angosciata…dopo di che come se nulla fosse scendo al piano terra, dove si stava facendo una cena, il camino era acceso, mia madre aveva fatto i fagioli con le cotiche e c’erano anche i miei cugini con mio padre, ma l aria non era proprio di felicità..aleggiava un aria un po’ triste…mia madre era un po’ scocciata e non molto a suo agio.c erano anche tre uomini, per noi estranei seduti al tavolo, forse portati dai miei cugini, che stavano in silenzio e guardavano senza partecipare.non capisco cosa mi voglia dire tutto questo. Io ho problemi di comunicazione forse con il mio compagno.,, ma ci vogliamo bene, e pensiamo anche di allargare la famiglia…ma a volte lo vedo un po’ geloso ed infantile…insomma sono molto confusa…
Ciao simo, buongiorno, penso che tua sorella e suo marito siano il simbolo della TUA coppia e dei momenti spensierati vissuti insieme, mentre il letto che cigola fa pensare che sotto la spensieratezza ci siano comunque dei problemi che si fanno sentire. Mentre le macchie di sangue che perdi ovunque sono l’espressione di una tua sofferenza che si manifesta sopratutto nell’intimo e che temi possa coinvolgere i progetti comuni che avete.La seconda parte del sogno in cui, come niente fosse, partecipi a questo pranzo di famiglia, fa pensare che tu venga molto distratta (e forse consolata) dal tuo ambiente familiare che, nonostante i vari malumori, tristezze o momenti di incomunicabilità, comunque conserva una sua carica di calore e di “nutrimento” ( simbolico). Penso che il sogno ti mostri sì l’incomunicabilità o i possibili porblemi, ma ti mostra anche il calore del caminetto, i salti spensierati e il cibo gustoso. Quindi forse ti chiede di valutare i pro e i contro senza drammatizzare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni..rieccomi..non so se si può scrivere diverse volte, ma io ci provo
Stavolta ho sognato di vedere ,camminando per la casa, macchie di sangue, rosso vivo sparse su pavimenti e muri, e di pensare..cavolo se vede mia nuora chissà cosa pensa!!
Grazie per i tuoi sempre interessanti responsi
Ciao Graziella, certo che si può scrivere diverse volte ma non più di un sogno al giorno e importante cercare il simbolo giusto nella guida. Ad esempio questo tuo sogno non ha nulla a che fare con gli zingari e quindi l’ho spostato nel simbolo del sangue ( la prossima volta pensaci tu, ricorda che c’è un motore di ricerca interno ed anche il dizionario dei simboli per trovare gli articoli). Su questo sogno devo farti qualche domanda: in quale casa ti trovi? E come sono i rapporti con tua nuora? a presto marni
Ciao..scusa, sono pasticciona. La casa non era la mia, la sensazione era che fosse il negozio (prima mio) che ora ho lasciato a mia nuora e mio figlio, anche se vado ancora ad aiutarli. I rapporti sono buoni. Grazie
Ciao cara buongiorno, il fatto che la casa sia in realtà il negozio che hai lasciato a figlio e nuora cambia tutto, e queste macchie di sangue che trovi per terra e sulle pareti fanno pensare a una energia (TUA)che perdi in questo luogo . Energia legata forse alla fatica fisica o forse al rimpianto di una parte di te per aver lasciato questo lavoro ( rimpianto che forse non avverti durante il giorno) o ad altro tipo di sofferenza che emerge in questo luogo. Preoccuparsi di quello che pensa tua nuora se vede le macchie di sangue significa che non vuoi mostrare qualcosa di te che senti dentro e che pensi possa disturbare o preoccupare o non esser capito da lei. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie..come sempre!!
Grazie mille .marni come sempre molto gentile .
Buongiorno cara marni . eccomi qui di nuovo dopo i miei soliti brutti sogni . sta notte ho sognato che ero x strada era di sera al buio. Camminavo tranquillamente. Tutto in tratto esce un signore anziano da una macchina e inizia ad inseguirmi gridandomi che dovevo restituirci dei soldi . io sono scappata via ,lui mi inseguiva,io l ho colpisco. E scappo nell correre noto delle macchie di sangue,rosso vivo . corro e mi rifugio in una casa . dopo un po arriva il signore mi ha trovata e mi chiede scusa per il male che voleva farmi . cosa significa questo sogno ? Grazie ancora per le risposte . Adriana
Buongiorno Adriana, essere in strada al buio fa pensare ad un momento di confusione che stai vivendo: mancanza di sicurezze o stress. Il signore anziano che che prima ti segue poi ti grida che devi restituirgli dei soldi, invece può indicare una parte di te”adulta” responsabile, matura con cui in questo momento non hai contatto e che vuole che tu gli restituisca un po’ di energia, cioè che tu gli dia spazio nella tua dinamica psichica, che gli consenta quindi di esserci nella tua vita con le sue qualità che possono essere una certa forza, determinazione, esperienza e maturità ( quindi qualità positive). Tu fuggi perchè in questo momento forse non riesci a sentire in te queste qualità, anzi senti solo sofferenza, energia che manca e bisogni. Trovo molto positivo che il signore anziano alla fine ti trovi e ti chieda scusa, perché mostra un approccio diplomatico alla tua coscienza che in questo momento vive una fase di incertezza. E’ un modo di avvicinarsi a te e per te un modo di apprezzare le sue qualità e piano piano integrarle. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao cara marni. Grazie mille per la risposta.. Sei molto gentile .volevo chiederti una cosa potrebbe significare di vedere del sangue versato sulla strada sangue rosso vivo . era sempre buio e ho visto delle tracce di sangue rosso vivo lungo la strada . grazie
SAlve Adriana, quando ho scritto Tu fuggi perchè in questo momento forse non riesci a sentire in te queste qualità, anzi senti solo sofferenza, energia che manca e bisogni. mi riferivo anche alle macchie di sangue versato sulla strada, che possono essere il simbolo dell’energia che stai perdendo ( energia fisica , motivazione, vitalità, gioia). ciao buona serata marni
Buonasera scusi il disturbo
Volevo parlarle di un sogno molto strano che ho fatto riguardo alla masturbazione e alla perdita di sangue nelle parti intime
Ho sognato che ero nel mio letto e mi stavo masturbando con un oggetto e ho visto l’oggetto che era sporco di sangue e anche le mia parte intima dove c’era molto sangue che non avevo mai visto e nel sogno ero molto sconvolta e ho smesso subito di masturbarmi e lì mi sono svegliata sempre scioccata che non capivo e continuò a pensarci ed apparirmi l’immagine nella mia testa
In questo giorni ho avuto anche un po’ di dolore pelvico e due estimante fa circa avevo avuto problemi a urinare e mentre urinavo mi gocciolava sangue e mi faceva male e altri sintomi…e non so se tutto ciò è collegato al sogno se a che fare o meno e sono molto preoccupata grazie in anticipo per la risposta.
Buonasera
P.s ancora non sono andata dalla dottoressa e mercoledì andrò
SAlve Anna, i sogni sono molto legati al corpo fisico e succede spesso che immagini del sogno alludano ad un malessere che è già presente nel corpo, ma ancora non si è manifestato. tu hai già avuti dei disturbi preci si in questa zona del corpo e quindi fai benissimo a controllarti anche perchè penso prorpio che questo sogno con tutto questo sangue sia legato ai questi disturbi. Masturbarsi con un oggetto e vedere sangue rappresenta una situazione di benessere e piacere che si trasforma in qualcosa di negativo: una perdita di energia, una sofferenza. E anche il tuo essere molto sconvolta nel sogno è un ulteriore segnale di qualcosa che deve essere controllato. In bocca al lupo per tutto un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio molto per la risposta
buona serata
Salve, mi chiamo Francesca, stanotte ho fatto un sogno lungo ed articolato. Nella prima parte ho sognato mia madre (che tra pochi giorni sara’ il suo 1°anniversario dalla morte) che stava male e vomitava sangue, io impotente…le mie sorelle chiamano un’ambulanza ed io non la vedo più. (Da premettere che io vivo lontana dal posto in cui sono nata e crescita e non ho vissuto i momenti in cui mia madre è deceduta, che è avvenuto quasi in maniera inaspettata). Nella seconda parte ho sognato che mi hanno portato via la mia bambina, con tante altre, con il pretesto di farle sfilare, in fila come una scolaresca, venivano fatte salire su un container per mandarli chissà dove… (scopi sessuali o per espianto di organi) nel sogno mi rendo subito conto di cosa veramente stia sta succedendo e cerco di fare di tutto per riprendere la mia bambina ma incontro tanti ostacoli, mi rubano l’auto…non trovo la polizia insomma mi sento sola e disperata… Vedo oi una poliziotta alla quale dico tutto ma impegnata in altro… Al risveglio ho provato angoscia ed ho subito cercato su internet il significato… Grazie in anticipo per una eventuale interpretazione.
SAlve Francesca, mi dispiace molto per la perdita di tua madre. Forse proprio perchè fra pochi giorni sarà il suo anniversario, hai fatto questo sogno che riapre una ferita che probabilmente per te non è ancora chiusa, ferita da ricondursi prorpio al fatto che non sei potuta essere con lei nel momento della morte. Anche se la tua parte razionale e adulta riconosce che non potevi fare altro, una parte di te ancora ne soffre e sente la stessa impotenza che emerge nel sogno. Vedere tua madre che vomita sangue è un’immagine di grande sofferenza legata al pensiero della SUA sofferenza che non hai potuto accudire. mentre le tue sorelle che chiamano un’ambulanza e tu non la vedi più è immagine di quello che è realmente accaduto, forse le tue sorelle ( o altri parenti) hanno provveduto a lei e tu non l’hai più vista. Il sogno mostra la necessità, per te, di elaborare questo tema di sofferenza, rimpianto e senso di colpa. Mentre la seconda parte del sogno in cui ti portano via tua figlia e tu non riesci a riprenderla e incontri solo ostacoli, è un’amplificazione del primo tema di impotenza e senso di perdita, ma applicato al tuo presente e ad un legame di sangue ancora più forte e presente nella tua vita. E’ come se con questi sogni il tuo inconscio volesse mostrarti quanto grande è la tua paura di perdere chi ami, ma volesse a mostrarti anche la parte di te che teme di non riuscire a di proteggere e “non rivedere più” chi ama. come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare un piccolo rito, qualcosa di semplice e intimo ma che abbia un senso per te e per tua madre. Ti darà sollievo. Ti invito anche a leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato che camminavo e tenevo delle pietre in mano , che lanciavo in aria e poi le riprendevo. Per sbaglio colpisco un uomo che stava camminando insieme a un gruppo di amici di colore, sul subito scherzavano e ridevano ma poi due di loro si avvicinarono a me per violentarmi allora iniziai ad agitarmi e mi sono svegliata. Grazie
Buongiorno Maria rita, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche le sensazioni che sentivi nel sogno e qualche informazione sull’uomo che colpisci ( se esistente). Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marmi ,mi chiamo Francesca
stanotte ho sognato di assistere ad un parto di un cane che faceva la sua cucciolata… nel sogno la cagnolina senza sforzi partoriva tre cuccioli piccolissimi e neri completamente sani e nel partorire fuoriusciva sangue molto scuro quasi tendente al nero… finché guardavo non provavo repulsione ma anzi curiosità nel vedere quella cagnolina come partoriva senza alcuno sforzo… la repulsione l ho avvertita quando improvvisamente mi sono ritrovata la testa sporca di sangue avevo una bella macchia di sangue sul lato sinistro della testa e stupita di come mi fossi sporcata di sangue ho alzato la testa al cielo ed ho visto un altra cagnolina che partoriva sopra ad una impalcatura di cui non me ne ero accorta.
Nel mio sogno mi ripulisco la testa con una salviettina strofinando sui capelli e ricordo perfettamente la macchia di sangue sulla salvietta che non era rosso scuro come in precedenza ma rosso vivo!
Grazie in anticipo per la risposta
Buona giornata
SAlve Francesca, nel sogno abbiamo due cagnoline che partoriscono, cioè abbiamo due aspetti istintivi (legati alla tua femminilità) che stanno trasformandosi “dando vita” a qualcos’altro. Una cagnolina è a terra e partorisce senza alcuno sforzo tre cuccioli neri ( il tre è un numero sempre legato alla creatività) e tu la guardi con curiosità. E’ possibile che questa immagine alluda a qualcosa di concreto che stai realizzando, ma che deve ancora “crescere” a cui devi dedicare ancora attenzione e cura. Mentre la cagnolina che partorisce in alto ed il cui sangue ti sporca i capelli, può indicare qualcosa di più “mentale” che forse deve ancora essere elaborato ma il cui pensiero non devi abbandonare. Il fatto che il sangue nel primo caso sia scuro e quasi nero fa pensare a qualcosa che ormai è concluso mentre il rosso vivo del secondo parto può indicare qualcosa che invece è ancora vitale quindi passibile di ulteriori trasformazioni. E’ un sogno difficile quindi ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere nulla di te posso dirti solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni davvero complimenti!
In effetti mi trovo esattamente in un periodo di trasformazione c è un progetto che ho iniziato e di cui sono felice ed entusiasta, ma mi rendo conto perfettamente che ci sono alcuni schemi mentali che vanno rielaborati e modificati e spesso non so cosa cambiare e cosa tenere!! Complimenti davvero !!
C e anche una Lotta tra mente e cuore….
Grazie infinite per questa interpretazione
Buongiorno Francesca, grazie a te per il tuo feedback e in bocca al lupo per il tuo progetto. Buona giornata marni
Ciao Marni, stasera ho sognato che mi usciva sangue dalla narice sinistra mentre ero a sedere con un gruppo d’amici e conoscenze. In principio poco da restare tranquilla ma poi appena mi mettevo dritta ecco che riusciva il sangue sempre più velocemente, sempre più caldo e si alternava con dei coaguli anche questi in principio piccoli poi sempre più grandi da sentire difficoltà a espellerli, da dover soffiare con la narice per fargli uscire. A questo punto nonostante il sangue mai impressionato ho iniziato a preoccuparmi. Il gruppo di persone rideva e anche se non capivo se ridevano di me o altro, il suo disinteresse mi ha messo a disagio. Ho notato che i coaguli non erano poi coaguli ma piccoli oggetti e mi chiedevo come fossero entrati o chi o in quale momento me le avessero introdotto a mia insaputa ma soprattutto a quale scopo. Mi sono svegliata all’improvviso fra l’angoscia e i miei strilli interiori di basta! Come rivolgendomi inconsciamente a qualcuno, magari all’artefice di quel tormento. Grazie.
Salve Sandra, capisco la tua angoscia per questo sogno, è veramente impressionante. La narice sinistra è collegata all’emisfero destro quindi alle parti di te legate al tuo femminile e alle qualità di emotività, ricettività intuizione, ma il sangue che esce copioso di lì, fa pensare che ci sia una dispersione di queste tue qualità che ti privi di energia vitale e delle naturale capacità di “sentire”oppure l’incapacità di riconoscere e dare il giusto valore a ciò che ti accade introno ( il naso è legato al “fiuto” quindi sapere capire e fiutare quello che succede). Il sangue misto a coaguli che ti costringe a soffiare per farli uscire, i coaguli che diventano oggetti ( e non sai chi te li ha messi) e la tua disperazione e bisogno che abbia fine tutto ciò però fa pensare che ci sia qualcosa di preciso cheti sta provocando disagio ( o tormento), forse qualcosa che non riesci bene a inquadrare, che non sai risolvere razionalmente, ma che ti sta influenzando negativamente. O che ti provoca sensazioni molto forti. Devi riflettere su quello che stai vivendo e che forse è legato alla tua femminilità. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni per la risposta! Molto utile l’interpretazione che mi ha dato un buon punto di riflessione.
convivo con una nonnina di 92 anni da diciamo due anni e semi allettata stanotte mi so svegliata spaventata metendomi le mani tra i capelli perche mi anno sempre detto che cosi facendo si dimenticano i brutti sogni una volta mi succedeva di dimenticare ma stavolta no o sognato era sera nonna a letto che vomitava sangue era sdraiata a letto mentre io chiamavo il figlio dalla cucina e nonna mi fissava ….ricordo solo questo del sogno infatti nn mi so spiegare oggi come mi sento mi dite qiualcosa grazie mimma
Buongiorno Mimma, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo oltre ai saluti anche la tua emozione nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao marni probabilmente c’è stato un’errore perché mi è arrivata l’email della mia risposta ma entrando non mi fa vedere niente.
ciao sharon prova ad aggiornare la pagina o cancella la cache..ho controllato è tutto regolare vai nell’articolo sul sangue e vedi in fondo…fammi sapere ciao marni