Una situazione tipica quando si parla di matrimonio nei sogni è sognare un matrimonio senza lo sposo, come accade a questa sognatrice che, attraverso queste immagini, ha la possibilità di entrare in contatto con tutti i suoi timori, con probabili condizioni (esterne ed interne) avverse ad una scelta di vita.
Cosa significa sognare un matrimonio senza lo sposo?
Questa notte ho sognato il mio matrimonio, ma senza lo sposo.
Indossavo un vestito da sposa bellissimo e bianchissimo. Ero al ristorante con tutti i parenti che festeggiavano, mangiavano, danzavano, ma in realtà mancava lo sposo.
Da una finestra del ristorante vedo un’altra sposa all’aperto. Prima che entri tra me e me sussurro: “Sicuramente il mio vestito è migliore del suo”, ma poi fremo nel vederla (I. -Bologna)
Risposta a Sognare un matrimonio senza lo sposo
Sognare un matrimonio senza lo sposo equivale a proiettarsi nel futuro e nella dimensione del cambiamento senza che ci siano i mezzi perché questo accada.
Un matrimonio senza lo sposo è un matrimonio nullo, conserva tutto l’apparato esteriore: vestito-festa-danze-pranzo, ma manca la cosa più importante: lo sposo, ovvero il principio maschile e ciò che rappresenta dal punto di vista simbolico:forza, determinazione, capacità di perseguire i propri obiettivi.
Lo sposo che manca può rappresentare sia un reale fidanzato, amico, marito la cui mancanza determina l’impossibilità di raggiungere ciò che per te è importante, che un aspetto della tua personalità (il maschile interiore-animus junghiano) non abbastanza sviluppato ed incapace di esprimersi nella tua vita.
Il matrimonio nei sogni è legato ad unione e cambiamento di stato, mentre sognare un matrimonio senza lo sposo indica una situazione matura per il cambiamento o un rapporto pronto ad evolversi a cui manca qualcosa di fondamentale perché questo possa accadere.
Se nella realtà vivi un rapporto di coppia o sei già sposata, questo sognare un matrimonio senza lo sposo può riferirsi al sentirsi pronta per un passo importante (non necessariamente il matrimonio, ma un passo importante o una scelta che coinvolge la coppia), ed invece avvertire esitazione da parte del tuo Lui.
Può riferirsi anche alla necessità di cambiare qualcosa nella tua vita, ma non avere ancora il coraggio di agire e fare ciò che vorresti.
Le emozioni che senti scorgendo l’altra sposa dalla finestra e confrontandoti con lei, suggeriscono reali sentimenti di insicurezza, non avere fiducia nelle tue qualità, contare sull’apparenza per essere accettata, rivalità nei confronti di altre donne dettata da bassa autostima, conformismo.
Rifletti quindi sui tuoi desideri ed obiettivi, sulle cose che vuoi per te e per la coppia, ma rifletti anche sugli aspetti di te che forse stanno agendo in modo sotterraneo sabotando ciò che realmente vuoi.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ciao, buonasera o buongiorno 🙂
non ho mai commentato su questo sito perché ho sempre trovato le risposte a ciò che cercavo, ma c’è questo sogno in particolare che ho fatto di cui non trovo assolutamente il senso e mi piacerebbe saperne il significato.
era il mio matrimonio, sapevo di dovermi sposare con il mio ex ma lui non era presente nella sala, sapevo che si trovasse fuori dal portone principale ma non era presente lui come immagine.
nella sala c’erano solo tutte le donne della mia famiglia, non c’erano uomini, a destra dalla parte materna, a sinistra quella paterna, rispettivamente ai lati del portone principale, a destra mia madre e mia nonna materna, e a sinistra mia zia e mia nonna paterna(entrambe sono ancora in vita), il cibo servito era solo carne, ben cotta e di ottimo aspetto, queste ultime avevano ricevuto le porzioni più abbondanti di carne.
la sala era molto pacchiana, rossa e dorata, con lampadari di cristallo e dettagli esageratamente sfarzosi, non erano presenti finestre ed era illuminata principalmente da candele, dal portone principale filtrava una luce un po’ grigia.
non c’era un motivo ma all’interno della sala mi sentivo ansiosa e preoccupata, infatti ho cercato di scappare.
a un certo punto c’erano delle bambine, anche loro tutte femmine, che avevano iniziato a ballare come una coreografia, su un tappeto rosso e lungo.
nel momento in cui ho cercato di scappare sono dovuta passare strisciando per terra sotto a queste bambine che ballavano, rovinando loro la coreografia, ma alla fine della fila c’era questa bambina in particolare che mi ha fatto alzare in piedi e ha fatto in modo che tutto ciò che avevo rovinato facesse parte della coteografia, i parenti applaudiscono, la bambina si gira e sono io stessa da piccola, mi sorride senza dire nulla.
dopodiché riesco a scappare e mi ritrovo in una camera da letto completamente bianca con un mio caro amico, sul letto, eravamo in mutande ma non c’era nulla di sessuale, stavamo ridendo e scherzando, finché a un certo punto faccio come per baciarlo ma lui mi spinge via, dicendo “no”, e qui finisce il sogno.
nota: questo sogno è avvenuto subito dopo che io e questo mio caro amico abbiamo avuto un discorso fino a tarda notte che mi ha personalmente fatta sentire più legata a lui in senso platonico.
grazie mille in caso di risposta ❤️
Buongiorno Erika, certo che ti rispondo, ma purtroppo devo dirti che questo sogno è troppo lungo e dettagliato e, per quanto affascinante, non posso permettermi di analizzarlo in questo spazio gratuito (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno sintetizzando e tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, (come hai già fatto) tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi, perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. A presto marni
La scorsa notte ho sognato di dovermi sposare. Il matrimonio era stato organizzato da un giorno all’altro cosi velocemente,senza preparativi e niente…Mi sono trovata gia vestita con l’abito bianco pronta per sposarmi. Ad accompagnarmi c’era mio padre. Ma non mi sposavo in chiesa ma in comune. Stranamente mio padre era d’accordo. Gia bella e pronta ,mi avvio al comune, anche se non avevo l’abito dei miei sogni,ma un vestito da sposa bianco(mi sn accontentata di quello) Dentro al comune ho visto molte spose. Andando allo sportello dove si comunicava il nome del futuro sposo, ho dato il nominativo. Dall’altro lato dello sportello la sognora disse che nell’elenco non c’era il nominativo dato. Sembrava che lo sposo nn sapesse niente e che mi fossi preparata solo io quel giorno. Mi allontano da esso e penso che il matrimonio era stato rimandato e che si doveva svolgere un altro giorno. Mi sarei messa d’accordo con lo sposo per fissare la data esatta in modo da ritrovarci entrambi x concludere il matrimonio
SAlve Maria, chi era lo sposo? E’ qualcuno che esiste e che conosci, oppure no? E come ti sentivi nel sogno pensando di dover rimandare il matrimonio? A presto marni
Lo sposo e qualcuno che conosco il mio attuale ragazzo. E pensar di dover rimandare il matrimonio avevo inizialmente un senso di angoscia, però poi ho pensato che era un bene cosi ci saremmo messi d’accordo noi…e il matrimonio si sarebbe svolto con certezza.
Buongiorno Maria grazie per le info. Il tuo sogno è improntato alla velocità e alla mancanza di organizzazione e pur di ottenere il risultato ( il matrimonio) sei disposta a rinunciare alla cerimonia più imponente e all’abito che ti piace ( e ti accontenti). Questo mette in evidenza una parte di te che forse si sente già pronta e che è già matura per il cambiamento che il matrimonio comporta, che si è “già preparata”, mentre tutto quello che accade nel sogno indica che sia lo sposo sia le situazioni non sono mature per questo. La parte finale del sogno in cui pensi di metterti d’accordo con lo sposo e di concordare con lui la data, mostra la tua disponibilità ad avere pazienza ma sopratutto è un messaggio dell’inconscio che ti indica ciò che è bene fare: decidere insieme, dare tempo anche a lui di assimilare ed essere pronto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie infinite per la risposta…in un certo senso mi e stata molto d’aiuto a capir un po di cose…anche perché ciò che ha detto corrisponde alla mia reale situazione…inizialmente ero un po preoccupata del sogno…in questo caso ha un buon lieto fine…spero che lo sia anche nella realtà… grazie ancora… Saluti Maria
Grazie a te Maria, per il tuo gentile feedback. un caro saluto marni
Buonasera, ho sognato che era il giorno del mio matrimonio e indossavo un vestito da sposa nero che non mi piaceva e non avevo scelto io, ero in una stanzetta della chiesa e mia sorella (che non è capace) cercava di sistemarmi i capelli, e io avrei dovuto truccarmi da sola, in chiesa c’erano gli invitati ed era tutto pronto, solo per preparare me non c’era stata organizzazione. Aspettavo di sentire la musica che indicava che lo sposo (il mio attuale ragazzo) era arrivato, la aspettavo con ansia, ho sentito che iniziava questa musica ma poi si è interrotta, che stava a denotare che lo sposo o non era arrivato o se ne era andato. Dopo poco mi ha raggiunto mia cugina con altre due persone che conoscevo, che mi hanno abbracciata per consolarmi, perché anche a lei anni prima era successa la stessa cosa ( non vero nella realtà). Mi sono sentita distrutta ma anche molto in collera, e ho pensato che se mai si fosse fatto dinuovo vedere l’avrei preso a calci fino ad un altro continente. Mi sono svegliata ugualmente arrabbiata. Cosa potrebbe significare questo sogno? La ringrazio per la sua risposta.
Buongiorno Chiara, di solito quando si sognano questi matrimoni “disastrosi” bisogna indagare nel rapporto e nelle situazioni associate alla propria coppia. Qui nel tuo sogno non c’è nulla che vada bene ed è possibile che il tuo inconscio ti stia segnalando che una parte di te ( che forse a livello di coscienza non avverti o non vuoi sentire) non è più contenta di come vanno le cose o dei progetti che avete insieme o di come immagini la tua vita futura con questo ragazzo. Anche il fatto che tu ti sia svegliata arrabbiata conferma questa visione e deve portarti a riflettere su di voi. Se invece le cose vanno benissimo è possibile che il sogno non faccia altro che riflettere le tue paure ( anche se mi sembra più improbabile, ma non conoscendoti e non sapendo nulla di te< avanzo ogni possibile ipotesi). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all'articolo Marni