Cosa significa sognare un matrimonio disastroso? Chiede la sognatrice preoccupata per tutti i problemi che si presentano nel sogno e che riflettono probabili preoccupazioni ed ansie in qualche aspetto della sua realtà. Si sta forse profilando un vero matrimonio? Vediamo insieme in quale direzione conduce questo sogno.
Ciao Marni, cosa significa sognare un matrimonio disastroso?
Ed era il MIO matrimonio che ho sognato: dapprima ho litigato con la mia futura suocera, l’abito da sposa che indossavo non era di mio gusto, il prete era in ritardo e, pensa un po’, quello che avrei dovuto sposare (in jeans e felpa) non era nemmeno il mio attuale fidanzato!
Insomma, non mi è rimasto altro da fare che scappare imprecando verso gli invitati! In poche parole….. un vero incubo. Che ne pensi? Grazie ciao (Sabry – Vicenza)
Risposta a Sognare un matrimonio disastroso
Cara Sabry, il tuo sognare un matrimonio disastroso mette in evidenza molta ansia e molta preoccupazione.
Non so se devi sposarti veramente e questo ti provoca stress e paura che le cose non vadano come speri. Forse questi sentimenti vengono tenuti a bada di giorno oppure azzerati dall’ eccitazione e dalla gioia, così che che trovano uno sfogo solo nel sognare un matrimonio disastroso in cui le cose vanno tutte storte.
Se invece non contempli il matrimonio, ti invito a riflettere su altri aspetti della tua vita che ti spaventano, in cui le cose non sono come vorresti e che ti fanno sentire, a volte, la voglia di fuggire.
Grazie Marni, a dire il vero il matrimonio non è nei miei programmi almeno per i prossimi 2 anni, una convivenza piuttosto, questa sì è all’ orizzonte.
Dici che il significato del sognare un matrimonio disastroso si possa attribuire anche a quest’ultima?
Amo moltissimo il mio ragazzo, con il quale sto insieme da quasi 3 anni, ma questo sogno, credimi, mi ha fatto star male! Grazie mille per l’attenzione Sabry
Ciao Sabry, certo che anche l’idea di convivenza può scatenare timori ed ansia!
Dici “amo moltissimo il mio ragazzo“, questo è molto bello, ma spesso l’amore, quando è così forte, copre le paure degli aspetti più vulnerabili di noi, è come una magnifica coperta che tiene caldo e che dà tanto conforto, ma che ti impedisce di vedere le cose con chiarezza.
Devi pensare che la paura e l’ansia per il nuovo sono assolutamente NORMALI e che è bene esprimerle (anche parlandone anche con lui) e accudirle dentro di te.
Questo significa non cercare di reprimerle, ma accettarle senza alcun tipo di giudizio. Sono aspetti che si manifestano nei sogni, ma possono venire a galla anche in altri modi più sgradevoli (tensione nervosa,tic, malesseri fisici ecc.) Ciao Marni
Ciao Marni, sai, hai proprio ragione, l’ansia e il timore per qualcosa di nuovo sono del tutto normali, anche se probabilmente li ho tenuti repressi un bel po’ in questi mesi.
Il sogno dell’altra sera è stato fatale: mi ha aiutato (anche grazie alla tua interpretazione) a prendere coscienza di molti aspetti della mia vita (presenti e futuri) e a parlarne serenamente con la persona che amo, come d’altronde mi hai consigliato di fare tu.
Grazie ancora! Sabry
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in dicembre 2006
Buongiorno Marni. Un incipit: sono single però ho vissuto una relazione con un uomo che si stava separando fino a pochi giorni fa, adesso non so se sia più andato via di casa come dice perché alla promessa di farlo non mantenuta l’ho lasciato, lo incontrerò per salutarci e chiudere rispettosamente la relazione visto che mi ha rivelato che non lo avrebbe ancora fatto per telefono. Non so se possa servire. Ieri invece riflettevo sul se mi sarei mai riuscita a fidare di un mio eventuale partner in futuro, visto che lui ha tradito la partner. Nel sogno mi sto per sposare, sono all’altare, però lui non sembra più convinto, si ferma tutto. Io non riesco a soffrire, anzi quasi sono sollevata perché non voglio stare con qualcuno che non sia pienamente pazzo di me. C’è un altro uomo con cui mi vedo subito dopo, sono ancora vestita da sposa e mi diverto con lui, andiamo anche a letto. Mi accorgo che non ho pagato il ristorante, così dal nulla, e con le mie amiche scopro che è stato pagato da una di loro, bionda. Così vado via con la sensazione di aver perso il controllo della situazione, sono addolorata per tutto, come ho fatto a non accorgermi che lui avesse dei dubbi, ma mi consolo subito per non sentire il dolore. Intanto ti ringrazio tanto Marni e ti auguro una splendida giornata
Buongiorno Iris, ti ringrazio per avermi dato delle informazioni di contesto. Il fatto che nel sogno il tuo promesso sposo non sembri convinto e tutto si interrompa, come puoi immaginare riflette la realtà. Una realtà in cui le cose non sono andate come volevi, ma su cui sei riuscita ad avere il controllo tu (hai lasciato l’uomo perchè non è andato via di casa). Trovo questo sogno molto significativo, perchè mostra sia il tuo bisogno di ufficialità, di stabilità e di cambiamento, che il bisogno di avere l’attenzione e l’interesse totalizzante di un partner che ti facciano sentire speciale e unica, il bisogno di vincere le sue resistenze. Anche il fatto che nel sogno tu non soffra, ma ti senta sollevata perchè non vuoi stare con qualcuno che non sia pienamente pazzo di te mostra una parte di te molto bisognosa, ma anche piuttosto rigida, per la quale l’amore sembra secondario. Una parte che vuole ottenere attenzione, adorazione, concentrazione per riempire un suo buco emotivo, che vuole ottenere qualcosa, più che mostrare amore verso l’altro. Amore inteso come DARE e non solo come RICEVERE. Poi nella seconda parte del sogno ti consoli con un altro uomo (reagisci immediatamente senza farti sommergere dalla ferita di non aver ottenuto quello che volevi). Questa immagine rappresenta anche la relazione stretta che tu hai con il tuo maschile interiore, una parte di te molto decisa e forte che ha obiettivi prefissati e ti porta prendere decisioni repentine e forse senza ripensamenti (andare a letto nei sogni rappresenta una stretta connessione con un certo tipo di energia psichica). Accorgerti che non hai pagato il ristorante però è una “falla” in questa tua struttura di controllo che ti riporta all’episodio dei dubbi che ha avuto l’uomo ( e alle emozioni conseguenti). E’ interessante il fatto che tu non ti chieda il perchè di questi dubbi, ma ti chieda come hai fatto tu a non accorgertene. Insomma, riporti l’attenzione solo a te e sembra non esserci amore o reale attenzione per l’altro. Anche se il fatto che a fine sogno tu dica di sentirti addolorata per tutto, e che il ristorante sia stato pagato da una amica bionda, mi fa pensare che cominci ad emergere una parte di te più vulnerabile che in questo momento è in conflitto con quella che “non sente dolore”. Quindi nel sogno abbiamo una struttura difensiva e di controllo che coprono una grande vulnerabilità. Sono aspetti su cui bisognerebbe lavorare se già non lo stai facendo. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni, perché la tua interpretazione mi ha portata a riflettere molto oggi. Ho pensato al fatto di pormi nella relazione in modo bisognoso, quando invece dovrei viverla da un punto di vista di condivisione forse. Però credo che i miei bosogni siano importanti, e sicuramente voglio lavorare sul non rispondere sempre dai miei vuoti quanto piuttosto da una base di abbondanza e condivisione con l’altro. Penso di dover fare qualche specifica, perché giustamente la descrizione è breve, capisco. Sull’aspetto “dell’essere bisognosa di attenzioni e dell’interesse totalizzante di un partner che mi facciano sentire speciale e unica e che vincano le mie resistenze”, mi piacerebbe avere le sue attenzioni perché, nella realtà l’ho visto e vissuto davvero pochissimo, non abbiamo mai avuto una frequentazione vera in questi 8 mesi per ovvi motivi. L’amore anche se c’è per me non basta a questo punto e diventa secondario al fatto che lui mi dimostri con i fatti che vuole davvero uscire dal suo matrimonio e che non voglia tenere un piede in due scarpe.
“Volere ottenere qualcosa piuttosto che dare” in realtà ho dato molto a questa relazione, mi sono messa da parte in più occasioni.
Invece il chiedermi perché abbia avuto quei dubbi piuttosto che sul fatto che non me ne sia accorta, mi avrebbe portemato a soffrire quindi credo che sia per quello che eviterei di saperlo, mi farebbe male. Capisco peró che dovrei accettare di rendermi vulnerabile e dirgli quello che penso. Cosa che spero di poter fare nel nostro ultimo incontro che avremo per salutarci definitivamente.
Tornando al sogno, sulla maggior parte delle cose che hai scritto mi sono ritrovata e ti ringrazio ancora per la tua attenzione e analisi viscerale che adoro. Complimenti Marni
Buonasera Iris, sono felice se le mie parole hanno portato ad un’ulteriore riflessione. Considera che io parto soprattutto dal sogno oltre che dal contesto che mi hai presentato, ma le cose che dico non tengono conto di tante componenti che fanno parte della tua storia. Quindi devi prenderle con le molle e prendere solo quello che ti appare abbia un senso per te. Come puoi immaginare non sono depositaria di verità 🙂 Ma anche la semplice riflessione su questi temi sono certa che ti aiuterà a centrarti e fare le scelte più giuste per te e per gli obiettivi di vita che vuoi raggiungere. Un carissimo saluto marni