Qual è il significato dell’abito da sposa nei sogni? E perché sognare il vestito da sposa è così comune? Le donne si interrogano su questi sogni carichi di suggestione che riflettono il proprio rapporto con il femminile ed il passaggio simbolico da una fase all’altra della vita.
L’abito da sposa nei sogni è un’immagine comune che si collega ad un cambiamento voluto o temuto nella vita del sognatore. Un’immagine spesso accompagnata da forti emozioni, da curiosità e da ansie che ne facilitano il ricordo.
Per comprendere il significato dell’abito da sposa nei sogni è necessario analizzare la sua funzione ed il suo simbolismo nella realtà: in tutte le culture e in tutte le tradizioni anche presentandosi con fogge e colori diversi, il vestito da sposa è un simbolo potente che si carica delle aspettative e delle fantasie di milioni di donne, ragazze, bambine.
Il mondo femminile si confronta fin dall’infanzia con il traguardo del matrimonio, i rituali ad esso associati ed il momento in cui, indossando l’abito da sposa, si ratifica un cambiamento voluto ed immaginato fin dalla più tenera età, cambiamento che reca con se’ grandissime speranze ed aspettative.
Simbolismo dell’abito da sposa nei sogni
Il simbolismo dell’abito da sposa nei sogni è legato all’ amore romantico realizzato ed alla speranza in un futuro a cui si attribuisce il potere di migliorare la propria esistenza, ad una fase di passaggio che segna l’allontanamento dalla casa d’origine e che determina diversi ritmi di vita, nuove abitudini, un nuovo status sociale.
Anche se nel xx secolo il significato attribuito al matrimonio è cambiato e la donna rivendica per sé autonomia e parità di ruoli e l‘amore di coppia sfocia spesso nella convivenza, matrimonio ed abito da sposa continuano ad influenzare l’immaginazione collettiva come simboli che celebrano il compimento del femminile, la nascita della donna adulta ed alludono ad unione ed amore, felicità, sessualità lecita e finalizzata.
Matrimonio ed abito da sposa nei sogni e nella realtà sono una finestra sul futuro e sulla propria discendenza: la famiglia, i figli, la propria eredità di esseri umani.
Cosa significa l’abito da sposa nei sogni
L’abito da sposa nei sogni può avere significati sia positivi che negativi, come accade per tante immagini oniriche, riflettere quindi un positivo cambiamento di stato, una fase di passaggio elaborata e ritualizzata anche a livello inconscio, una maturità raggiunta o, al contrario, mettere in evidenza fatica e timori nel lasciare andare una parte della propria vita, insoddisfazione e delusione, necessità di un cambiamento che si rifletta anche all’esterno. In ambedue i casi l’abito da sposa nei sogni emerge come simbolo di una fase di passaggio, come l’istante critico che divide il prima e il dopo, come momento di sospensione in cui si concentrano le energie archetipiche della morte-rinascita e tutte le emozioni ad esso correlate.
Immagini con l’abito da sposa nei sogni
Sognare di indossare l’abito da sposa deve far riflettere sui cambiamenti che si stanno affrontando o che si ha timore di affrontare, sulla propria maturità nel vivere ciò che si presenta o, al contrario, sul sentirsi trascinati dagli eventi, costretti a subire rituali ed avvenimenti privi di significato o per i quali non ci si sente pronti.
Sognare l’abito da sposa e sentirsi felice di indossarlo può collegarsi all’essere pronti per un cambiamento ed al desiderio di sentirsi riconosciute nel proprio essere adulte o, più semplicemente, al desiderio di un legame ufficiale.
Al contrario, sognare di indossare l’abito da sposa sentendo paura o confusione, deve far riflettere su cambiamenti che forse spaventano (ma di cui forse c’è bisogno) o su relazioni che forse sono divenute troppo impegnative, sul sentirsi trascinati in situazioni che non si sono scelte.
E’ importante ricordare che l’abito da sposa nei sogni può rivelare gli aspetti psichici del sognatore che temono il futuro ed i cambiamenti. Anche se nella realtà si desidera il matrimonio e si desidera ufficializzare un’unione, è possibile che al momento debito i timori e le ansie prendano il sopravvento, ed emergano nei sogni attraverso questo simbolo e simili emozioni di ansia, di indecisione, di paura.
Sognare l’abito da sposa bianco con il velo che nella nostra cultura è simbolo di purezza e tradizione accettata, può indicare un bisogno di semplicità, di integrità, di perfezione, di accettazione del nuovo ruolo, di conformismo. Ma può far emergere anche un certo vittimismo o passività, o mettere in evidenza un aspetto di Sé che ama le regole o che rivendica i sogni infantili.
La stessa immagine può presentarsi come sogno di compensazione per tutte le sognatrici che per comodità, problemi finanziari o altro hanno dovuto rinunciare al rito e all’abito tradizionale. L’inconscio mostra allora il bisogno di “celebrare”, di dare valore anche attraverso la forma ad un momento così’ importante. E’ facile comprendere come le emozioni ed il contesto onirico giochino un ruolo importante nell’indirizzare l’analisi di questi sogni, e come sia sempre consigliabile non generalizzare, attribuendo lo stesso significato alle immagini oniriche in cui appare lo stesso simbolo.
Sognare un abito da sposa lacero e sporco (indossarlo o vederlo) può indicare delusione, situazioni che non rispecchiano le aspettative del sognatore, sentimenti feriti, relazioni che non vengono ufficializzate, dolore o tradimento.
Sognare un vestito da sposa colorato o diverso da quello in voga nella propria cultura, può riferirsi ad un modo diverso, da quello comunemente accettato, di affrontare un rapporto: convivenza, legami clandestini, oppure capacità e bisogno di vivere una realtà più aderente alle proprie necessità, senza farsi influenzare dal contesto in cui si è cresciuti o dalle aspettative altrui. La stessa immagine può indicare lo scarto fra quanto ci si trova a vivere nella realtà o nel proprio rapporto affettivo e le proprie speranze.
Sognare un’amica con l’abito da sposa, oppure una conoscente o un componente della propria famiglia, può rivelare una identificazione con quella persona, forse si ha la tendenza ad idealizzarla o forse alcune qualità attribuite a quella persona sarebbero importanti per facilitare il passaggio da uno stato all’altro, per cambiare, per costruire il futuro del proprio rapporto di coppia. Possibile anche che si scorga nella persona in questione un cambiamento in atto che per qualche ragione risulta significativo anche per sé stessi.
Sognare di rubare un abito da sposa indica paura ed un vuoto da colmare, forse non ci si ritene capaci di affrontare la vita di coppia per immaturità o per bassa autostima, forse matrimonio ed abito nuziale appaiono irraggiungibili, o forse non ci si sente amate a sufficienza (o non si ama a sufficienza) così che rubarlo nei sogni ha una funzione compensatoria.
Al contrario, sognare che ci viene rubato l’abito da sposa confronta con una delusione d’amore (o in altri ambiti), sogni e speranze infranti, un progetto di vita fallito, un desiderio cullato nei pensieri che non scende nel piano della realtà.
L’abito da sposa nei sogni è un simbolo di grande complessità in cui si concentrano sogni e speranze del mondo femminile, ansie e timori legati alla crescita ed alla maturità, lo si può considerare un vero e proprio segnale che indica il bisogno o l’ansia di cambiamento.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in gennaio 2008
Buongiorno Marzia, eccomi nuovamente da lei. Come sta? Spero bene.La disturbo per il sogno di questa notte, che sebbene non brutto, mi ha lasciato addosso una gran paura e non so spiegarmi perchè.
Nel sogno io ero simultaneamente me stessa e un’attrice che nella mia giovinezza ho ammirato molto per la sua bellezza. Indossavo un classico abito bianco da sposa, con velo lungo. L’abito era molto fasciante e dava risalto al mio stato di gravidanza molto avanzata, ma ciò non era un problema, affatto. Mi trovavo in una stanza da letto vicino al letto matrimoniale, classico, perfetto, sormontato da un copriletto in pizzo bianco. Sapevo che da l’ a pochissimo sarebbe passato IL TRENO (per dove? Non so) e io ero in ritardo; per di più mia figlia aveva lasciato un mucchietto di articoli di gioielleria (anelli, braccialetti, spille, tutti dichiaratamente falsi) sul letto, e io li dovevo riporre; già sentivo il fischio del treno e il mio ritardo si faceva irrecuperabile, per cui i livelli di ansia erano alle stelle…. E mi sono svegliata. Stato ansiogeno alle stelle. Nella realtà sto vivendo un momento in genere positivo, ma mi sento molto stanca.La ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto possa fornirmi,
Simona
Buonasera Simona, dovresti dirmi chi è l’attrice che ammiravi e con cui sei identificata nel tuo sogno. dimmi perchè ti piaceva tanto, quali qualità le riconoscevi e cosa ti faceva pensare. Dimmi anche se sei veramente in stato interessante e quanti anni ha figlia che ha lasciato i gioielli falsi sul letto e che rapporto hai con lei. A presto marni
Buongiorno Marni, ecco quanto richiesto:
1. L’attrice: Jacklin Smith di “Charlie’s Angels”. La ammiravo per gli splendidi capelli e per il volto molto dolce, ancorchè deciso.
2. non sono incinta, ho 62 anni attivissimi.
3. mia figlia ha 27 anni. Il rapporto che ci unisce è di profondo affetto, rispetto e stima reciproca, nonostante le nostre diversità.
A presto,
Simona
Buonasera Simona, eccomi. grazie per le risposte. considerando che quell’attrice era una charlie’s Angels dobbiamo pensare che essere lei significhi avere la sua carica di energia e di bellezza). E considerando che ti senti molto stanca in questo periodo possiamo pensare che il tuo inconscio voglia mostrarti una riserva di vitalità di forza e di altre qualità che sono presenti dentro di te. Un modo per compensare quello che invece ti manca nella realtà ( ma ch e facilmente puoi recuperare). Inoltre questa donna con cui sei identificata è incinta e ha l’abito da sposa e questo allude ad una forma di creatività e di trasformazione perchè la gravidanza indica le cose nuove che vuoi nella tua vita o anche gli aspetti di te che si stanno trasformando e venendo alla luce mentre l’abito allude ad un diverso ruolo da vivere. E’ anche possibile che sia proprio la fase di passaggio dovuta all’età che stai vivendo a creare queste immagini legate ad un cambiamento ricercato.Il letto classico su cui tua figlia ha lasciato un mucchietto di articoli di gioielleria falsi che tu devi riporre fa riferimento probabilmente alla tua vita di coppia ( ordinata, classica) e all’influenza determinante di tua figlia in questo vita di coppia. Mettere via i gioielli falsi significa accantonare quegli aspetti della sua/vostra vita che sono apparsi preziosi in passato ma che ora vanno accantonati ( forse per occuparti di più di te stessa) . E questo prendere il treno per il quale sei in ritardo al punto che ti sale l’ansia, è il simbolo più importante perchè indica qualcosa di nuovo da vivere che ti viene offerto come nuova fase, nuova possibilità, nuovo progetto ecc. ma per il quale tu non ti senti pronta.Anche la paura che hai sentito è importante proprio perchè testimonia un conflitto fra la parte di te ch e vive le realtà familiare ( e ch e forse non vuole cambiare nulla) e altre esigenze evolutive o di realizzazione personale che comportano un impegno e un cambiamento ben preciso. E’ un sogno assai complicato Simona, quindi ti invito a prendere tutto con le molle e a usare queste ipotesi solo come punto di partenza per le tue riflessioni.Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Lei è sempre un validissimo aiuto. La seguirò su IG.
Grazie infinite!
cara insostituibili marni, buona domenica!questa notte ho sognato che aiutavo una ragazza a trovare un abito da sposa: il primo che le ho fatto provare era un nastro che la fasciava tutta, le dicevo che era di moda, ma giustamente te e lei si sentiva con le braccia legate e si è liberata.poi, sotto consiglio di mia mamma, sono andata a prendere in un armadio il vestito da sposa di mia mamma, che secondo me era il più adatto, e un altro vestito consigliato dalla mamma che apparteneva a una persona che però non si era più sposata. io insistevo che quello della mamma fosse quello adatto ero molto indaffarata in questa ricerca, ho pensato anche di prestarle il mio, ma poi ho pensato che non andasse bene.questa la prima parte, ora scrivo sotto la sezione ‘denti’ l’altra parte
grazie mille preziosa
roberta
Buongiorno cara Roberta, questo sogno è legato alla scelta. Scelta rispetto ad un cambiamento e alla forma che do questo cambiamento dovrà assumere. Ti spiego meglio: scegliere il vestito da sposa significa rendere visibile agli altri ed onorare il cambiamento che si è scelto per noi e che cambierà il nostro status da fanciulla a donna maritata. Quindi cercare l’abito da sposa giusto significa scegliere la giusta modalità con cui mostrarsi agli altri in questo nuovo status,in una nuova maturità e la modalità con cui sentirsi a proprio agio. Il nastro che tu proponi per primo è qualcosa “lega” quindi non fa sentire “liber” questa parte di te che ricerca e vuole vivere il suo cambiamento. Per te è qualcosa di moda, cioè qualcosa di accettato, apprezzato e ricercato e questo è molto interessante e dovrebbe farti riflettere parecchio, perchè probabilmente allude a tutti gli aspetti della tua realtà che, pur essendo “attraenti”, ti legano. Il secondo che proponi è il vestito da sposa di tua mamma, qualcosa che si riferisce al tipo di valori familiari che portava tua madre in famiglia e nell’espressione di sé. Il terzo invece è il vestito da sposa di una persona che non si è mai sposata ( quindi libra di ogni legame familiare). Mentre il tuo vestito da sposa di cui suggerisci il prestito, sei convinta non vada bene. E non va bene no, perchè in realtà tu sei alla ricerca di una tua nuova dimensione ed è quindi assai normale ch e nel sogno tu sia molto indaffarata in questa ricerca ( che non si è conclusa con una scelta definitiva). Un caro saluto e buona domenica Marni
cara marni, buona sera e grazie come sempre le tue risposte mi fanno riflettere molto e mi chiariscono su quali sono le decisioni da prendere questa è difficile mi sa…se non ho dubbi sul fatto che è ora di cambiare, è davvero complicato senza appoggi, capire quale vestito scegliere, contando che dietro ogni scelta può portare a delle ‘perdite’ dolorose ora, più ci penso e più non so che pesci prendere, forse se lascio andare la cosa per ora, un altro sogno mi darà qualche indicazione…vorrei parlare con la mia mamma
grazie mille marni, sempre sempre sempre
roberta
CAra Roberta, quando non si sa cosa fare è meglio aspettare. I sogni non ti stanno mettendo fretta, ti presentano la situazione, ti stimolano, fanno sì che tu non ti adagi e non dimentichi. Ma la scelta deve farla l’Io consapevole, deve esser fatta valutando tutte le variabili e tenendo conto che NON ESISTE scelta che non abbia risvolti (il classico rovescio della medaglia). Quindi stai tranquilla, arriverà il momento in cui “sentirai” cosa è meglio per te. Un abbraccio Marni
aspetterò con fiducia dolcissima marni
grazie grazie grazie
❤️❤️❤️
Buonasera. ho sognato mia madre defunta da poco che mi Dab I soldi x la precisione 500,00 € gentilmente mi saprebbe dire il significato? La ringrazio a priori ♀️
Buongiorno Michela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, cioè quello che hai provato nel sogno e al tuo risveglio. E grazie se puoi aggiungere anche qualche informazione sul rapporto che avevi con tua madre e su di lei. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
SALVE! ho sognato di acquistare l abito da sposa QUANDO GLI INVITATI ERANO GIÀ IN CHIESA CON MIA SORELLA E MIA MADRE DECEDUTA DA POCO ERAVAMO AGITATISSIME MA NON LO ABBIAMO TROVATO, TRA L’ ALTRO L ATELIER ERA VICINO ALLA CHIESA
SAlve Maria, ti invito per il futuro e a NON scrivere tutto maiuscolo. Sul web equivale ad urlare ed è molto sgradevole da leggere. Non mi hai detto inoltre per CHI era l’abito da sposa e CHI era lo sposo. Presumo che l’abito fosse per te. E visto che tua madre e tua sorella, da quello che ho capito erano con te, penso che il sogno sia legato al cambiamento fondamentale che stai affrontando insieme a tua sorella. Ti spiego meglio: l’abito da sposa nei sogni è il simbolo dell’accettazione o ricerca di una fase di passaggio fondamentale, di un cambiamento di status che, in questo caso, è legato alla morte di tua madre e al tuo passaggio da figlia a figlia orfana. Il fatto che siate così agitate e che gli invitati siano già in chiesa, fa pensare ad altrettanta agitazione e ansia dovute forse al dolore per questa perdita e all’incapacità di darle un senso o di accettarla. Sono molto dispiaciuta per questa perdita e ti faccio le mie condoglianze. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie!! Gentilissima.
Mi chiedi chi era llo sposo.. Era un presunto sposo… Ero io che mi dovevo sposare x la seconda volta in quanto sono vedova quindi l ‘ abito era x me me lo aveva scelto mia sorella e mamma stava con lei erano appena uscite dalla chiesa x aiutarmi nella scelta ho misurato un abito a fantasia non era bianco mi andava bene ma era troppo trasparente alche’ mi sono svegliata di soprassalto. Grazie x la tua disponibilità e ti auguro una serena notte
Buongiorno Maria, grazie per le ulteriori informazioni. Il fatto che tu dovessi sposarti per la seconda volta conferma le cose che ti ho già scritto sulla necessità di ricostruirsi un nuovo status, e sul passaggio (prima) da moglie a vedova e (ora) da figlia a figlia orfana. E’ importante e positivo che nella scelta ti aiutino sia tua madre (un simbolo protettivo che porterai dentro di te) che tua sorella (che può capire i tuoi sentimenti perchè li vive anche lei). Il fatto che l’abito non sia bianco, ma a fantasia è una bella indicazione legata al bisogno di usare e vivere il tempo che ti si apre davanti con creatività, libertà e piacere. Mentre il fatto che l’abito sia troppo trasparente porta l’attenzione sul tuo timore del giudizio altrui, paura che gli altri critichino le tue scelte ed il tuo modo di fare. Un caro saluto e buona giornata Marni
Grazie mille di vero cuore
Maria
Ho sognato di acquistare l’ abito da sposa quando gli invitati erano già in chiesa con mia sorella e mia mamma defunta da poco
Buongiorno Maria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno spiegandolo bene (ad esempio per chi era l’abito da sposa? Chi si doveva sposare? Con chi?) e aggiungendo le sensazioni provate nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve marni,sono di nuovo io ho bisogno di te. La nonna ha sognato di nuovo un abito da sposa.
Questa volta l ha visto perché nel.sogno lei lo cuciva ed era tutto ricamato…l unica parte dove era con stoffa ..la parte finale.del vestito dove le serviva per fare la piegolina finale.del.vestito.
E la ragazza che le stava accanto(che nella realta lei aveva perche si usava circondarsi di ragazzine alle quali insegnavano il.mestiere)le fa notare ke la.piega era storta.e.la.nonna la risponde che nn ci sono problemi perché era solo una prima prova poi nella seconda facendolo provare la.piega l avrebbe fatta precisa. E poi si è svegliata.e così è finita.cosa significa?grazie come sempre
Buongiorno rosy, le cose che mi hai detto su tua nonna mi fanno pensare che in questo abito da sposa che lei sta cucendo concentri tutte le sue speranze su un’unione solida ed una felicità per te come ti ho detto già nel sogno precedente. Il fatto che continui a sognarlo significa che per lei è un aspetto importante e vorrebbe forse far qualcosa di più per te. Il solo modo che ha e che è parte di lei è cucire l’abito da sposa. Qui l’abito è tutto ricamato e questo suggerisce l’importanza di questo simbolo, la sua “preziosità”. Ma la ragazza che le sta accanto le fa notare un problema. questa ragazza indica sia la parte di lei consapevole di possibili e reali problemi che esistono nel perseguimento di una tua stabile relazione, che te stessa, tu che forse le parli o che con il tuo vissuto le suggerisci che le cose non vanno come vorresti.Il fatto che lei sostenga che non ci sono problemi perchè questa è solo una “prima prova e con la seconda la piega l’avrebbe fatta precisa” è veramente chiaro e significativo. Sai quando si dice che le cose prendono una “bella piega”? Ecco, questo è il senso di questa frase che dice tua nonna che è legata anche ad una “seconda prova”, cioè a non arrendersi dopo un unico tentativo. naturalmente questo è il sogno di tua nonna e riguarda quello che pensa lei nel profondo e quello che le suggerisce il suo inconscio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie come sempre.
Ciao Marni,
ho sognato che la mia azienda confezionava per me 2 abiti da sposa rossi, ma non mi piacevano (erano come grembiuli). Tuttavia li dovevo indossare perché non avevo alternativa. Il matrimonio è reale, mentre lavorativamente ci sono nuovi progetti in vista. Grazie e buona domenica.
Buongiorno Viola questi vestiti da sposa rossi che non ti piacciono, ma che devi indossare per forza, indicano qualcosa che una parte di te teme possa influire sul matrimonio, dandogli una connotazione diversa da quella che tu vorresti. E’ possibile che siano proprio i progetti di lavoro che preoccupano questa parte di te? Due vestiti rossi che sono come grembiuli infatti, più che abiti da sposa fanno pensare a divise o tuniche per coprirsi e proteggersi (dalle beghe?) oppure fanno pensare ad una sottovalutazione dell’evento matrimonio ad una sua svalutazione che si traduce in qualcosa “sottotono”. Sono due perchè forse ci sono decisioni da prendere e alternative da considerare, sono rossi perchè c’è comunque amore e passione che ti/vi coinvolge. Rifletti su questo. Tanti auguri per il matrimonio allora! 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno piacere Adriana .Io ho sognato che mio figlio si doveva risposare con sua moglie per la seconda volta questa volta in chiesa e sua Socera gli aveva preparato i vestiti a tutte due su una poltrona e su un’altra poltrona quello della sposa il vestito di lei era bianco e di lui blu.Io nel sogno ero triste mentre la Socera era super felice
Buongiorno Adriana, questo sogno fa pensare ad una sorta di rivalità più o meno occulta con la suocera di tuo figlio e indica forse la tua percezione che lei organizzi e controlli la loro vita. Infatti, preparare i loro abiti per il nuovo matrimonio significa influire o intromettersi nelle loro decisioni, oppure essere molto presente ed aiutarli in un modo che a te forse non fa piacere. Il fatto che si sposino in chiesa per la seconda volta e che il loro abiti siano bianco quello di lei e blu quello di lui, suggerisce un’organizzazione del tutto e decisioni piuttosto tradizionali e classiche che forse sono un riflesso di c quello che tu vedi nella loro vita. Anche il fatto che nel sogno tu sia triste mentre la suocera è super-felice sembra confermare idee diverse ed una rivalità fra di voi.Un caro saluto marni
Ciao marni e tanto tempo che ti seguo.sono freddi ho 61 anni
Allora…ho sognato la mia partner ex convivente dovevamo sposarci non ce piu?da 7 mesi il destino ha voluto portarla in cielo.lei era vestita da sposa mi aspettava eravamo in un bar che conosciamo li lo presa e ho ballato un tango nessuno dei due conosceva i passi ma ci impegnavamo erano presenti sua sorella e suo fratello anche loro con lei.in cielo
SAlve Freddy, scusa il ritardo nella risposta. Mi dispiace molto per la tua perdita. Il tuo bellissimo sogno ha una valenza rituale, è una sorta di rito di passaggio che forse ha lo scopo di aiutarti ad elaborare il tuo lutto. Infatti vedere la tua partner vestita da sposa significa vederla “pronta” in una situazione di passaggio da uno status all’altro, come in genere succede con il matrimonio, mentre qui il passaggio è tra due dimensioni, quella terrena e quella ultraterrena. Con questa immagine forse il tuo inconscio ha voluto dare un valore particolare, dolce e anche romantico alla vostra separazione. E anche ballare insieme un tango è un ulteriore immagine simbolica che può considerarsi come messaggio del sogno e che suggerisce un modo amorevole, fluido e creativo di vivere tutto il processo del lutto conservando i ricordi di piacere e di unione, pensando alla separazione fisica come qualcosa da affrontare con “grazia”, come fosse una danza. E naturalmente questo sogno ha lo scopo anche di soddisfare il desiderio della tua compagna.Sul simbolismo dei defunti nei sogni ti invito a leggere anche questo articolo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buon giorno marni sei bravissima complimenti.sai che l’ho sognata ancora settimana scorsa sempre vestita da sposa ma stavolta era tutto d argento oppure che la tengo in braccio a volte mi da dei numeri che io non ricordo al risveglio ci provo e mi vado a leggere i salmi che sono 150 .
Buongiorno Freddy, grazie per l’apprezzamento.:-) come ti ho già detto, la presenza di tua moglie nei tuoi sogni è un grande aiuto che ti offre il tuo inconscio ed un modo meraviglioso di elaborare il tuo lutto. Puoi considerarti fortunato. Sai quante persone dopo la perdita di un loro caro desiderano rivederlo almeno in sogno senza riuscirci? Tu hai questi sogni così belli in cui sei ancora vicino a lei e in cui le vostre essenze si toccano. Ringrazia e vivili nel modo migliore possibile. Vivili come un dono. E segui le indicazioni che ti vengono offerte per quanto possibile. Un caro saluto BUON ANNO e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
non è la ex moglie ma era la mia compagna ci conoscevamo da giovani e dovevamo sposarci tutti e due avevamo un segno al linguine da tutta la vita quendo e morta mi e sparito poi ci pensavamo nello stesso momento a distanza dal altra parte del mondo
Buongiorno Freddy, scusa ho equivocato. Evidentemente il legame fra di voi era ed è molto forte. un caro saluto e buon anno! Marni
Salve, ho sognato di indossare un abito da sposa stile Cenerentola con dei fiori sulla gonna, l’abito era quasi sul beige.
Ricordo di aver detto a mia madre nel sogno “Voglio un abito bianco”, non mi piacevo con quell abito troppo pomposo, poi arrivava mia zia e me lo sistemava.
SAlve Angela, l’abito a cosa serviva nel sogno? Qual era l’occasione per la quale dovevi indossarlo? dimmi anche qualcosa su tua zia, che tipo è? A presto marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di organizzare il mio matrimonio, e tra le varie cose, mi accorgevo che il mio abito da sposa (non ricordo il modello, comunque era bianco) mi stava largo. Nonostante questa consapevolezza, in sogno ero tranquila.
Sto realmente pensando al matrimonio in tempi abbastanza brevi. Grazie come sempre, ti auguro buon lavoro 🙂
Buongiorno Viola, questo sogno in cui trovi il tuo abito da sposa largo fa pensare a tutte le cose che in questa fase devono essere “sistemate”(quindi tutte le incombenze), ma anche al fatto che tutto quello che devi fare “ti sta largo”, cioè c’è piena accettazione di quello che devi affrontare, devi solo adattarlo alla tua realtà, adattarlo a te stessa. Auguri per il matrimonio :-)Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio marni . Ultimamente mi capita spesso di sognare abiti da sposa . Stanotte ho sognato di essere in giro per la città e di vedere un negozio di abiti con tante foto di spose appese ovunque . E poi di entrare in un enorme studio fotografico con una persona che in realtà non conosco per chiedere di sviluppare il suo album di matrimonio . Io nel sogno mi sentivo meravigliata da tutte queste spose belle e con l abito bianco. Cosa vuol dire xk lo sogno molto spesso. Grazie Adriana
Salve Adriana se hai letto l’articolo sugli abiti da sposa avrai capito che è il simbolo di un cambiamento che si vuole annunciare al mondo intero, qualcosa che parte da noi, una decisione , una convinzione, un cambiamento di vita, ma che si desidera rendere evidente. Quindi prima di tutto devi pensare a ciò che vorresti cambiare e a COME vorresti cambiare, a quale status aspiri. Oltre, naturalmente al reale desiderio di sposarsi e di essere tu una “sposa bella” come quelle che vedi. Anche andare con questa persona sconosciuta nello studio fotografico e far sviluppare il suo album di matrimonio sembra ricondurre ai rituali matrimoniali e alla parte di te che forse ci pensa veramente. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, questa notte ho sognato che ero in abito da sposa, ma non vedevo ne lo sposo e neanche gli invitati, sapevo che ero sposata ed ero felice. Mi trovavo in un bellissimo luogo di montagna che non ho mai visto e camminavo con 2 bambine per mano. Al ritorno dalla passeggiata volevo mettermi in ordine ma ero da sola, mi sono infastidita perchè non riuscivo a farlo; intanto pensavo, sai se compravo un altro abito per la sera ed entrando in una stanza trovo un abito da sposa, ma coperto, non riesco a vederlo, e mia madre, l’ abbraccio e la ringrazio ma mi dice che non e’ stata lei a regalarmelo ma mio marito che per la precisione non so chi era.sono entrate delle persone che mi hanno detto che avevano 1 ora per prepararmi per il ricevimento serale. mentre mi aiutavano a mettere il secondo abito mi sono svegliata 🙁 ciao, scusa non so se sia importante, sono separata e ho 56 anni.
Buongiorno Annalisa, il vestito da sposa è il simbolo del nostro modo di affrontare un cambiamento di status importante, un modo per onorarlo ed entrarci sentendosi a”posto”, per festeggiare ed accettare il cambiamento. L’inizio del tuo sogno indica un momento di “passaggio” in cui ti senti sicura di te stessa ( anche se non vedi ne’ lo sposo, ne’ gli invitati) e questo fa pensare che anche nel ruolo di separata tu sappia affrontare la vita e le difficoltà in modo relativamente sereno. Le due bambine che tieni per mano possono riferirsi ai figli ( se ne hai ) oppure a parti di te più vulnerabili e sensibili. Mentre desiderare di metterti in ordine e sentirti infastidita perchè non riesci a farlo, significa che avverti il bisogno di adattarti a qualcosa di diverso ancora e che sei infastidita perchè fatichi a trovare il modo. Il vestito da sposa serale a cui pensi indica il necessario per ritualizzare il momento della “sera”, cioè una fase discendente della vita che nel tuo caso fa pensare alla menopausa. Il fatto che ci sia tua madre a mostrarti il nuovo vestito è significativo , perchè le madri accompagnano le figlie nei momenti di passaggio e le aiutano con la loro esperienza vissuta. E questo nuovo vestito rappresenta il tuo nuovo modo di essere necessario e da accettare (ed onorare). ti viene regalato da questo fantomatico marito perchè lui è il simbolo della parte di te coinvolta in questa operazione di cambiamento, una energia maschile e determinata che probabilmente è in equilibrio con la tua energia femminile. Lo trovo un sogno molto bello ed importante che ha lo scopo di ritualizzare questa fase della tua vita. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, nel sogno che è il seguito di quello dell’acqua che sommerge il becchime, non so come mi ritrovo in un ambiente dove sto provando un abito da sposa color avorio; lo avevo indossato ed ero pronta a uscire, quando qualcuno – non so chi fosse e questo per me non aveva importanza – mi faceva notare che il mio seno prosperoso era basso, per non essere stato tirato su con il reggiseno; in effetti avevo una figura “matura” e la persona che dovevo sposare era molto più giovane di me. Seguo gradevolmente il consiglio, tiro su le bretelle del reggiseno e la mia figura mi appare bella e giovane, provo grande soddisfazione. Mi ritrovo fuori, dove siamo in quattro (due non ricordo chi fossero, mi pare che una potesse essere mia madre), la terza persona è mio padre (è morto molto tempo fa, così come mia madre); egli mi offre il braccio con piacere: appoggio soddisfatta la mia mano e ci incamminiamo tutti e quattro verso un grande portone aperto…
Grazie in anticipo per quanto vorrai scrivere; apprezzo sempre molto quanto mi viene detto e spesso lo rileggo.
Un caro saluto.
Margy
Buongiorno Margy, questa parte del sogno è secondo me la diretta conseguenza dell’altro, infatti l’abito da sposa che indossi è il simbolo della tua decisione di affrontare una nuova fase della tua vita: essere pronta per questo, avere la forza necessaria. Ma qualcuno ti fa notare che il tuo seno è “basso” e quindi la tua figura risulta più matura. Se pensiamo al seno come simbolo di femminilità, un seno basso equivale ad una scarsa autostima in quest’ambito, oppure ad un una scarsa cura di sè e della propria femminilità. Mentre il tuo sposo nel sogno è molto più giovane. Questo significa che la fase che ti accingi ad affrontare richiede una gran vitalità, vivacità, forza e anche fiducia. A questo punto tirar su le bretelle del reggiseno signifca regolare il prorpio modo di essere per aderire a queste nuove necessità, tirar fuori un’energia diversa, vitale, sensuale e piena di gioia di vivere. Trovarti poi con tuo padre che ti dà il braccio per andare verso il grande portone aperto ( simbolo del futuro e delle sue infinite possibilità. Pensa a quando si dice: “Si chiude una porta si apre un portone”) indica una sicurezza che tu hai acquisito (forse con la consapevolezza dei suoi sentimenti per te/voi), ma anche una stabilità che viene dai valori familiari che hai integrato. Un bellissimo sogno con immagini molto positive che seguono quelle del primo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, Grazie Marni,
Non mi aspettavo una interpretazione a me tanto favorevole. Ho sempre riposto in te, Marni, grande fiducia, che si è molto rafforzata con le ultime interpretazioni dei miei sogni. Devo riconoscere che l’interpretare di una scarsa cura della mia femminilità ha colto nel segno: per la verità, quanto ho vissuto mi ha provato molto, tanto da voler trascurare attenzioni e cure per me stessa… .
Vero è anche che da alcuni anni ho la consapevolezza di avere maturato nei confronti di mio padre un diverso modo di “vedere” ogni sua azione…
La risposta ricevuta mi ha dato una spinta in più per attuare quanto di meglio per il mio futuro…
Grazie di cuore. Un caro saluto.
Margy
In bocca al lupo per tutto, cara. Buona serata Marni
Carissima, grazie dell’augurio e buona serata anche te 🙂
Al lupo – invece del superato “crepi il lupo” – “lunga vita”! (agli animalisti piace la “chiave moderna”!)
Margy
O sognato che o indossato abito da sposa però entrò 5 min mi sono svestita.
Salve Silvie, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno raccontandolo bene e sopratutto aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
buongiorno Marni e buone feste di natale… stanotte ho sognato che mi trovavo in un negozio di abiti da sposa… e c’era una commessa che invece di badare a me, badava altre clienti.. nonostante io mi arrabbiavo anche al punto di dirgli: ma il vestito principesco x me quando me lo fai provare.?? ma niente… faceva passare altre clienti avanti e non me, come se mi evitavano questi vestiti e non ho capito perche’?.. mi sento preoccupata perchè ho pensato mica sarà che non mi sposerò con il mio compagno? lui sta ancora nella situazione riguardo al divorzio..
Ciao Rita, io penso che questo sogno rifletta solo i tuoi timori proprio riguardo al matrimonio. Infatti, la domanda che fai alla commessa è piuttosto chiara: “ma il vestito principesco x me quando me lo fai provare.??” una frase che mi dice quanto grande sia il tuo desiderio di ufficializzare la tua posizione in modo “importante” ( principesco) e quanto grande sia la tua impazienza, la sensazione che non arrivi mai quel momento per te. La commessa che non ti bada probabilmente rappresenta la parte di te che sa che non è ancora arrivato il momento ( e questo non non significa che non arriverà mai). Un sogno frutto solo delle tue paure. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ah x fortuna allora e abbastanza positivo grazie Marni
Salve Cara Marni, una notte mi sono sognato che stavo davanti alla chiesa della mia città quando vedo venire una macchina con dentro una sposa. Questa sposa era una mia amica che mi piace ma non frequento mai. Non si tratta della mia vecchia amica delle scuole medie ma un’altra ragazza ancora. La cosa strana è che io non avevo l’abito da sposo ma gli abiti normali che indosso ogni giorno, davanti alla chiesa non c’era affatto nessuno ma solamente io, questa mia amica frequenta proprio quella parrocchia e affianco alla sposa non c’era lo sposo. Nel sogno ho provato sensazioni di silenzio e di pace così anche al risveglio mi sono sentito bene. Cosa poteva significare questo sogno così strano?. Un caro saluto. Sebastiano.
Salve Sebastiano, possibile che il sogno ti stia semplicemente dicendo che ci può essere un’altra per te? che forse puoi portare la tua attenzione verso un’altra donna? Il sogno però ti mostra che lei è pronta per un matrimonio ( cioè per un cambiamento e per una relazione) mentre tu ancora no. Forse questo è solo il primo passo verso una forma di autonomia dal passato. Forse piano piano il tuo inconscio ti mostrerà disponibile ad aprirti e a fare cose concrete per vivere una relazione di coppia. TE lo auguro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, di un sogno fatto nei giorni scorsi mi è rimasta questa scena: con mia madre stavamo riordinando cose accantonate quando abbiamo trovato la scatola contenente il mio abito da sposa, che proprio sabato scorso ho portato in un centro raccolta su sollecitazione di mia madre che lo aveva conservato in un suo armadio. Aprendo la scatola mi sono sorpresa nel trovare un abito da sposa di colore argento e azzurro, nel complesso molto tenue e delicato ma non come il mio abito da sposa che era bianco. Mia madre lo ha poi preso e indossandolo fino alla vita, stile gonna svolazzante, si è messa a ballare con espressione contenta. L’unica sensazione che posso riportare è quella di essere stata contenta di essermi risvegliata, quindi sono portata a pensare che nel sogno vivessi un disagio, ma non ricordo tutto il sogno. Ti ringrazio per il tempo dedicato, un caro saluto.
Buongiorno Marzia, lo trovo un sogno molto interessante che secondo me è legato alla relazione attuale con tuo marito. Naturalmente il fatto di avere portato l’abito da sposa in un centro di raccolta deve aver disturbato la parte di te legata all’abito da sposa e a ciò che rappresenta, cioè ai sogni,ai desideri e agli ideali di amore di coppia. Quindi fartelo ritrovare nel sogno e fartelo vedere diverso da quello che era nella realtà, è un modo per farti prendere coscienza dei cambiamenti che ci sono stati da allora ( che forse tu a livello di coscienza non valuti o consideri normali). Il fatto che l’abito sia tenue, delicato e di colori che hanno simbolismi positivi, fa pensare che il tuo rapporto abbia qualità altrettanto positive, ma abbia perso quel “candore” e quella freschezza degli inizi. L’Azzurro è un colore che indica dolcezza, affetto, spiritualità, senso di unione, l’argento è associato ai sentimenti sinceri e all’onestà. Quindi il sogno ti sta dicendo che nel tuo attuale rapporto ci sono tutti questi aspetti positivi. Ma il fatto che tua madre indossi il vestito fino alla vita e balli contenta, fa pensare che tutto ciò, tutta questa positività nel rapporto è “portata” dall’aspetto di te “madre” ( la parte di te che ama incondizionatamente e che per amore si sacrifica). Non c’è bisogno di essere madri nella realtà per essere identificate con un aspetto materno, questo significa che anche nella coppia si utilizzano sopratutto energie materne, che sono molto piacevoli e rassicuranti, ma che spesso spengono il desiderio sessuale e la passione. Forse a questo è dovuta la sensazione di disagio che sentivi nel sogno. Penso che il tuo sogno abbia lo scopo di farti riflettere su questi temi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho molto riflettuto sulla tua interpretazione del mio sogno. Per permetterti di completare la tua risposta devo precisare alcuni punti. Poco più di due anni fa l’uomo dal quale ero separata da quasi 20 anni, dopo 16 anni di matrimonio e due figli piccoli arrivati dopo molti anni, è venuto a mancare per una malattia oncologica recidivante. La nostra relazione, dopo il primo periodo di turbolenza, si era assestata su un piano di cordialità ed educazione.
Nella recidiva della malattia si è creata attorno a me una energia che mi ha trascinata dentro la situazione, facendomi essere presente
nei momenti salienti di questi suoi ultimi mesi di vita. Anche quando per vari motivi non dovevo esserci, le circostanze si modificavano ed io mi ritrovavo la, fino all’ultima notte in Hospice.
Un caro saluto
Buongiorno Marzia, mi dispiace molto per tutto quello che mi racconti, capisco che sono cose molto intime e che forse anche solo raccontarle ti provoca sofferenza, ma se me ne avessi parlato quando mi hai inviato il tuo sogno mi avresti dato maggiori elementi per contestualizzarlo e forse darti una risposta più puntuale. Ti mando un caro saluto e un augurio di pace e salute Marni
Ciao Marni,
Oggi una mia amica mi ha raccontato che per ben volte in due settimane mi ha sognata con un abito da sposa a braccetto con un uomo che però non ha visto il volto e tutti i miei parenti intorno a me a festeggiare le mie nozze ma mi ha anche detto che non mi ha vista per niente felice e che indossavo quell’ abito con tristezza. Mi puoi spiegare cosa vuol dire per favore?
Buongiorno antoneta se hai letto l’articolo avrai capito che l’abito da sposa nei sogni è il simbolo di un desiderio di cambiamento, dell’ufficialità di questo cambiamento e del sentirsi pronta per questo cambiamento. Il fatto che la tua amica ti abbi visto così, signifca che il SUO inconscio ha percepito in TE qualcosa di diverso, ha percepito un cambiamento di cui tu NON sei felice. E’ possibile che sia SOLO una sua percezione o che invece abbia SENTITO GIUSTO 8 sopratutto se siete molto vicine e ti conosce bene). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni! Stamattina sono un po’ frastornata. Ho sognato che era il gg del mio matrimonio. (io non devo assolutamente sposarmi e la mia relazione non è ancora praticamente ufficializzata) avevo un abito molto semplice, brutto, un po’ trasparente e con un piccolo buco sul davanti. Lo indossavo con un paio di moonboot (?!?). Entravo in chiesa in ritardo e da sola, perché lo sposo (non ricordo neppure chi fosse) era già all’altare. Durante la cerimonia ero un po’ imbarazzata ed agitata. A fine cerimonia andavo da mia madre sconvolta per il mio abito e le chiedevo come fosse possibile che non mi fossi impegnata abbastanza per sceglierlo meglio. (ho una relazione strana che ho paura d ufficializzare per mille paure solo mie.. Non so se è collegato in qualche modo la situazione al sogno.. So solo che stamattina mi sono svegliata molto triste)
Buongiorno Alessa ,anche se non mi avessi detto della relazione strana che stai vivendo, avrei comunque collegato il sogno a qualcosa che, per una parte di te non va come dovrebbe a livello di progettualità di coppia. Infatti, il matrimonio è il simbolo di un cambiamento importante e di una unione che completa un progetto d’amore, mentre l’abito da sposa e è ciò che ufficializza e rende visibile agli altri tutto questo. Quindi avere un abito da sposa che non ti piace e anche con un piccolo buco davanti ( mancanze) significa non potere rendere visibile la propria relazione, non poterla ufficializzare e significa anche che una parte di te NON ne è contenta e non ha assolutamente voglia che tu ti ci impegni. Anche i moon-boots che indossi sono un simbolo significativo, indicano il bisogno di proteggerti in questa situazione. Idem essere in ritardo e arrivare da sola, tutti segnali di qualcosa che non è come dovrebbe essere e che non ti soddisfa intimamente. Quello che chiedi alla fine a tua madre è importante e rivelatore: (come mai non ti sei impegnata abbastanza per sceglierlo meglio) perchè questa scelta si riferisce probabilmente al tuo attuale partner. Devi riflettere bene su quello che stai facendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore per la risposta, è un piacere leggere con quanta minuziosa sensibilità ha risposto e spiegato. Un piacere averla scoperta. Buona giornata
Grazie a te Alessa, per il tuo gentile feedback. Buona giornata marni
Salve nelle mattinate ho sognato mia sorella già sposata da qualche anno che tra l altro ha 2 bimbi, che si risposava. Vedevo lei in abito bianco vedevo la situazione attuale della mia famiglia però non riuscivo a vedere i bambini. Nel sogno venivano invitati dei parenti con la quale non ci vediamo ne parliamo da tantissimi anni. Nel sogno non capivo il perché di questa gente. Non capivo il motivo di questo matrimonio sapendo che già mia sorella era sposata. Mi sono svegliata un po impaurita. Grazie per qualsiasi informazione mi venga data
SAlve Natalina penso che questo sogno rifletta appunto la situazione attuale della tua famiglia ( di cui non mi dici nulla) ed il bisogno forse che qualcosa cambi nei vostri rapporti. Infatti il matrimonio rappresenta qualcosa di diverso da vivere, un cambiamento, una scelta da fare. tua sorella probabilmente rispecchia un aspetto di te e un simbolo della tua famiglia ed il fatto che indossi l’abito bianco fa pensare a cose positive (idee positive, pensieri di pace e di gioia). La presenza dei parenti con cui non vi vedete da tanti anni è una immagine molto importante che ci dice che il cambiamento a cui allude il sogno forse è nei riguardi di queste persone. Penso proprio che il tuo inconscio con queste immagini sia orientato verso la pace e la riunione familiare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,ho sognato che una donna partoriva un bimbo nel giorno del suo matrimonio..infatti partoriva con il vestito da sposa. Era una bella immagine. Grazie!
Ciao viola che sogno particolare! Partorire nel giorno del matrimonio indossando l’abito da sposa equivale a non limitarsi solo a cambiare la propria situazione o il proprio status ( matrimonio) ricercando un benessere e armonia, ma dare vita a qualcos’altro, creare qualcosa, realizzare qualcosa dandogli il giusto valore, enfatizzandone il valore ( abito da sposa). E’ un sogno in cui sono presenti ben tre simboli legati al cambiamento, prova a pensare a come si collegano nella tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, ho sognato di entrare ospite in una piccola casa in un viaggio verso Bologna che inspiegabilmente mi portava a Torino.
La camera e il bagno della proprietaria erano completamente interrate sotto il piano stradale e ciò mii creava disagio. Nella prima stanza da un armadio tiravano fuori su una stampella un sontuosissimo abito da sposa lungo eicco di rose di raso bianco che mi stupiva e che guardavo dalla porta di ingresso della casa. Un via vai di gente mi distraeva chiedendomi di andare in bagno. Poi è comparso mio padre, morto due mesi fa, che, bello ed energico, mi sollecitava a riprendere il viaggio anche se sembrava una meta impossibile. Al risveglio stupore e contentezza
Buongiorno Angela, mi dispiace per la tua perdita, ti sono vicina… questo sogno sembra essere il simbolo della riflessione di una parte di te che ti mostra quello che stai facendo: il viaggio verso bologna che ti porta a torino infatti fa pensare a qualcosa che tiporta più lontano di quello che ti riesca ad immaginare . E questa casa in cui ti fermi sembra il simbolo di un momento di sosta che devi prenderti proprio per riflettere. Queste stanze interrate fanno pensare infatti all’introspezione, al bisogno di andare “sotto” la superficie, di guardarti dentro e di recuperare dai tuoi ricordi o dai tuoi sogni del passato ( armadio) i tuoi obiettivi gli ideali che avevi, i desideri che comportavano un cambiamento radicale :l’abito da sposa che guardi dalla porta d’ingresso rappresenta tutto questo, un cambiamento fra un prima e un dopo a cui, in questo momento, forse fatichi a credere. Andare in bagno significa lasciar andare tante cose, liberarsi di tutto ciò che è inutile ( le persone sono sempre parti di te). Mentre tuo padre morto da poco che ti sollecita a riprendere il tuo viaggio anche se la meta appare impossibile, è un grande messaggio di incoraggiamento che devi solo seguire. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito , qualcosa di intimo che abbia un senso solo per voi per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio per la completezza e la sollecitudine con cui mi ha risposto. Buon lavoro!
salve
sono una ragazza di 27 anni
io stanotte ho sognato mia zia defunta con l’ abito da sposa..che stava fuori la chiesa e si faceva le foto con i parenti..lei era molto sorridente..
Salve Federica e tu come ti sentivi nel vederla in sogno? e sopratutto che rapporto avevi con lei? a presto marni
ERO CONTENTA A VEDERLA COSI…MI SENTIVO BENE..LEI ABITAVA A 800KM ..NON CI VEDEVAMO QUASI MAI..OGNI TANTO PARLAVO A TELEFONO CON LEI..
Ciao Federica ( per favore non scrivere più tutto maiuscolo che sul web è fastidioso ed equivale a urlare) è possibile che questa zia che abitava così lontano sia il simbolo per te di una vita diversa? di una libertà ed indipendenza che forse sono per te affascinanti? Vederla vestita da sposa che si fa le foto con i parenti rappresenta il momento di passaggio del matrimonio che nei sogni equivale a un cambiamento drastico, cambiamento di vita e di status sociale. Forse qualcosa che tu desideri anche per te.Forse questa zia vestita da sposa è il messaggio del tuo inconscio che ti dice che è arrivato per te il momento di pensare ad un cambiamento ( e di annunciarlo alla tua famiglia). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie per la gentile disponibilità…
(ps: mi scuso per la scrittura in maiuscolo ma non era voluta)
Buongiorno, io sono sposata da 5 anni e ho tre bimbi piccoli..questa notte ho sognato, non ricordo bene il contesto, che mia suocera mi aveva regalato un abito e una volta indossato per provarlo ho scoperto che era un abito da sposa, bellissimo, mi stava davvero bene, la base stile impero, manica lunga stretta, però con tulle trasparente sulla schiena e tessuto leggermente vaporoso nella parte posteriore che dai fianchi arrivava a terra(tipo mantello)…mi sentivo davvero bene ma non capivo il perché di quel regalo, poi mia suocera mi dice che quello era il suo abito da sposa e che le avrebbe fatto piacere regalarmelo, che il marito pensasse fosse una cavolata ma l’abito era suo e poteva farci quello che voleva, io resto stupita sia per il fatto che il suo abito sia così provocante,non è da lei,sia ovviamente perché me lo voglia regalare soprattutto a matrimonio già avvenuto…io lo accetto per farla contenta e perché dentro quel vestito mi sento davvero bene e contente ma mi dico”certo che se me lo avesse dato prima del matrimonio lo avrei indossato”..(ovviamente l’abito di mia suocera non c’entrava nulla con quello del sogno, con i miei suoceri c’è un buonissimo rapporto). Sinceramente è la prima volta che sogno così chiaramente un abito da sposa… Grazie
Ciao Manuela è un sono bello e chiaro, ma è veramente affascinante la tua descrizione dell’abito da sposa!:-) un abito da sposa che ti vien regalato da tua suocera e che ti sta davvero bene, significa integrare valori (legati forse al ruolo di moglie) che il tuo inconscio vede rappresentati da tua suocera. Devi pensare a come è tua suocera nella realtà ( qualità e difetti) e a come si comporta nell’ambito della sua coppia, perchè possibile che tu abbia bisogno di alcune di queste qualità ( oppure che nella realtà tu venga incoraggiata, in modo sotterraneo, ad avere queste qualità). Interessante il fatto che tu trovi provocante il vestito da sposa e diverso da ciò che lei indossa di solito, e questo può collegarsi ad una quota di coraggio e di diversità necessaria per qualsiasi cosa tu debba fare, per qualsiasi progetto. L’abito da sposa nei sogni è il simbolo di un cambiamento ufficiale, una decisione presa, qualcosa che si vuole e che presenta agli altri e che, da quel momento in poi, ci rende diversi agli occhi del mondo ci dà un altro status. Domandati quale può essere per te il cambiamento di status o di ruolo che devi portare nella tua vita. Quale può essere il cambiamento incoraggiato da suocera? Quali sono le qualità di tua suocera che potrebbero servirti? Oppure pensi che ci sia un “passaggio di consegne” da te a lei, legato all’accudimento di suo figlio e tuo marito? Insomma devi riflettere su queste cose,sui vostri rapporti e sui tuoi progetti futuri. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni…ieri dopo una discussione molto banale a mio avviso con mio marito,vado a dormire…ho sognato che ero in abito da sposa e lo sposo era l’ex marito di una mia amica….la mia amica era pure presente nel sogno e anche lei in abito da sposa perchè entrambe sposavamo lo stesso uomo,il suo ex per l’appunto….ero contenta di sposarmi,ma non tanto per via dell’altra sposa,ero molto preoccupata di questa vita a tre e del fatto che mi sarei dovuta trasferire in una città in cui non conoscevo nessuno….ricordo di aver pensato “Ma chi me l’ha fatto fare” ?….bastava però che lo sposo iniziasse e baciarmi per veder svanire tutte le mie insicurezze…che vorrà dire? Stamane mi sono alzata molto infastidita e confusa per questo sogno….grazie mille e buona giornata
Ciao Luciana io penso che il sogno ti voglia mostrare, con l’immagine di questa amica, gli aspetti di te che intervengono nella dinamica con tuo marito. Prova a pensare a che qualità e difetti ha questa tua amica… prova a pensare se in parte appartengono anche a te. essere in abito da sposa significa desiderare un cambiamento importante ( una maggiore sicurezza nel rapporto di coppia) ma sposarsi con la consapevolezza che tutto ciò comporterà cambiare città andare dove non ti conosce nessuno, significa desiderare un cambiamento, ma temerne fortemente le incognite, temere che le cose siano peggio. L’ex della tua amica può essere il simbolo di tuo marito com’era in passato (ex) , il marito di cui ti sei innamorata e che ancora ami ( ti basta baciarlo per sentirsi sicura). Insomma io penso che questo sia un sogno comune che riflette solo ciò che hai vissuto ma ti mostri anche la profondità del tuo amore e ti metta difronte agli aspetti di te che vogliono qualcosa e a quelli che invece non vogliono cambiare nulla perchè temono ogni cambiamento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
innanzitutto ciao e grazie per la tua grande disponibilità! Ti lascio questo sogno fatto stanotte.
Ho sognato che il mio ragazzo ed io avevamo deciso di sposarci. Nel sogno non veniva rivelato dove l’avessi preso, ma avevo un abito da sposa molto tradizionale, lungo, bianco lucido e con una gonna ampia: non mi piaceva, lo trovavo bruttino e non adatto a me. Nonostante ciò, il giorno prima del matrimonio lo indossavo e guidavo fino a casa del mio ragazzo (che abita a 120 km da me).
Nella realtà, una parte della casa della sua famiglia è in ristrutturazione, ed è destinata a lui nel momento in cui vorrà abitare da solo.
Nel mio sogno io andavo proprio lì, in mezzo al cantiere, ad aspettare il suo rientro dal lavoro, pensando che per lui sarebbe stato bello trovarmi così nella nostra “futura casa”.
Lui era in leggero ritardo, ed io camminavo nervosamente in mezzo a tubature e piastrelle polverose. Ad un certo punto è comparso uno specchio a figura intera, così ho guardato la mia immagine riflessa, notando che l’abito si era parecchio sporcato a forza di girare per il cantiere, il corpetto era tutto storto e i capelli in disordine, però io mi vedevo comunque bella.
Era ormai notte: in quel momento arrivava il mio ragazzo ed io, sull’orlo delle lacrime, gli facevo notare le macchie, chiedendo scusa per aver rovinato l’abito. Lui, invece di rassicurarmi, mi chiedeva: “Perché l’hai tenuto su e non te lo sei tolto prima?”.
Mi sono sentita ferita, perchè pensavo fosse ovvio che era per fargli una sorpresa che credevo gli sarebbe piaciuta.
Alla fine andavamo insieme a sederci ad un tavolo per cenare, e nel tragitto io passavo di nuovo davanti allo specchio: ero felice di sposarmi nonostante l’abito fosse brutto e rovinato, era un dettaglio di poca importanza.
Ecco, ora sono incuriosita dal significato! Se può aiutare, ti dico che il mio ragazzo ed io stiamo insieme da cinque anni, siamo molto felici e programmiamo una convivenza a breve proprio nella casa in ristrutturazione del sogno. Il matrimonio per noi non è qualcosa di essenziale, ma siamo d’accordo che potremmo sposarci dopo qualche anno di convivenza, per ragioni più che altro burocratiche.
Spero di non averti annoiata troppo, ho scritto tanto!
Salve Celeste il sogno è lungo e in questo spazio non posso fare un’analisi capillare che offro solo a pagamento (puoi vedere QUI) ma posso darti un’indicazione generale. Il sogno si concentra sul simbolo dell’abito da sposa che non ti piace, che trovi NON adatto a te, ma che mantieni addosso SEMPRE, anche in luoghi non idonei, che si sporca, ma che continui a mantenere, per il quale chiedi scusa a lui e per cui vieni rimproverata..abito che definisci un dettaglio senza importanza perchè tu sei felice di sposarti comunque, ma che invece è fondamentale, perchè mostra che per una parte di te è molto importante anche tutto ciò che matrimonio comporta nei suo aspetti materiali, ovvero il cambiamento di status, la solidità e la definizione sociale che ne deriva. Il sogno mostra anche che, nel tuo entusiasmo e desiderio di raggiungere un obiettivo forse hai o hai avuto atteggiamenti ingenui o leggeri, oppure atteggiamenti che sono stati fraintesi. Il sogno indica una tua decisione, una forte volontà, ma ti mette anche di fronte a possibili errori fatti anche per ingenuità o per troppo entusiasmo. forse devi essere più paziente e fare le cose giuste al momento giusto. ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno con tanti simboli e senza conoscerti posso fare poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi
un caro saluto Marni
Ciao ho sognato già 2 volte che non sono riuscita a trovare il vestito da sposa e quando mi proponevano L unico che avevano non mi piaceva . E nel primo sogno il vestito era corto . Ora nel secondo era lungo ma lo stesso brutto .. che vorrebbe dirmi il sogno ? Grazie
SAlve Sh ( per la prossima volta per favore metti un nome anche un nick, non mi piace relazionarmi con sigle lettere o anonimi) il tuo sogno mostra la difficoltà di trovare il cambiamento giusto per te. Il vestito da sposa è il simbolo di una fase di passaggio importante, “scelta”, voluta, che segnala una vita prima e una dopo. Ma in questo cambiamento sembra che ci siano cose che non ti corrispondono ch eti vengono proposte ma non sono come tu le vuoi. Rifletti su quello che stai affrontando e su COME li vorresti affrontare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao cara marmi,ho sognato mia cugina(gia sposata da tanti anni)vestita da sposa ,felice fuori dalla macchina,che sorrideva dalla felicità…solo che l ho vista sposa nel quartiere dalla nostra città .sorridende,scendere dalla macchina e non dove ora vive lei da anni ed anni e prima del suo reale matrimonio.non so cosa possa voler dire perche ricordo solo tanta felicità ,anche io ero felice e vedevo nel sogno solo lei vestita da sposa e sorridente
Cara Licia,
devi considerare la cugina di questo sogno come una parte di te che desidera un cambiamento radicale della propria vita , un cambiamento di status ( e forse un reale matrimonio) vedere tua cugina nella tua città e nel tuo quartiere così felice, conferma quello che ti ho detto prima, cioè che lei è simbolo di una parte di te e rappresenta il tuo desiderio di vivere questi momenti e di provare questo tipo di felicità. E’ un sogno di desiderio e ti auguro che si avveri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
marni
cara marni buongiorno!
un sogno breve ma insolito per me.
dal nulla avanziamo io e mio marito: siamo felici e ridiamo, io sono vestita da sposa, indosso un abito bianco, vaporosissimo e bianchissimo! pochi attimi nei quali sorridiamo e il velo del vestito ci avvolge e tutto diventa bianco e il sogno finisce.
sono sposata da 15 anni e il mo abito era verdino. sono felice di essere sposata e mi trovo bene con mio marito con pregi e difetti miei e suoi che cerchiamo di far collimare.
è la prima volta in assoluto che mi sogno vestita da sposa, in bianco poi!
con gratitudine, buon lavoro!
roberta
Ciao cara, per questo sogno in particolare ho bisogno che tu mi dica COME ti sentivi nel momento in cui il velo bianco vi avvolgeva e tutto diventava bianco. Ed anche coem ti sei sentita al risveglio ..aspetto ..a presto marni
allora: nel sogno mi sentivo felice e stupita, perchè era come se mi vedessi dall’esterno, soprattutto del bianco del vestito, e ‘persa’ nella sua luminosità.
quando mi sono svegliata ero allegra e contagiata dall’allegria di quei momenti!
spero di averti spiegato bene!
la mia amica gio’ in relazione al sogno sulle scarpe di cui ero anch’io protagonista mi ha riferito di averti scritto per chiarirti alcuni punti.
grazie mille marni, del tempo dedicatomi e del tuo prezioso lavoro!
roberta
ciao Roberta, non ho ricevuto nulla da parte della tua amica. dove mi ha scritto? Veniamo al tuo bel sogno, le belle sensazioni che hai sentito ne confermano la positività. Il matrimonio nei sogni è un simbolo di un cambiamento importante e quando avviene fra due persone già sposate da tanti anni segnala una ulteriore trasformazione nella relazione, un diverso livello di comprensione e di sintonia. Il tuo matrimonio nei sogni ha tutto l’apparato tradizionale con questo abito bianco e vaporoso e con questo velo che vi avvolge tutti e due. Questo fa pensare al bisogno di “un nuovo inizio” ad una nuova dimensione del rapporto, ad una “purezza e verità” nella relazione. E’ di certo il desiderio di una parte di te, ma è anche qualcosa che il tuo incosncio percepisce come possibile e realizzabile. Grazie per caffè cara, lo bevo questa volta alla salute del tuo matrimonio 🙂
Un caro saluto marni
Ho sognato che stavo sulla finestra di uno sconosciuto e guardavo mia sorella e una ragazza che non ho mai visto in vita mia con il vestito bianco da sposa che dovevano sposarsi lo stesso giorno…cosa significa sognare due abiti da sposa bianchi?
Ciao Stefania ,come ho scritto nel form commenti ho bisogno che tu mi dica le sensazioni ce provavi nel sogno..cosa sentivi vedendo le due in abito bianco? e che rapporto hai con tua sorella..Se vuoi la mia risposta rispondi a queste due domande..un caro saluto marni
Stanotte ho fatto un sogno molto confuso… ho sognato di entrare in un negozio e di cominciare a provare qualche abito da sposa alla fine sono rimasta colpita da uno che era più carino degli altri pieno di perline ma non mi convinceva. Nonostante questo le commesse del negozio mi avevano già fatto un preventivo dell abito. Ho guardato l’orologio erano le 18 ho pensato che magari facevo ancora in tempo ad andare in un altro negozio prima che chiudesse e ho chiesto alle commesse se conoscevano qualche negozio dove vendevano abiti in pizzo e loro mi hanno dato un nome. Uscendo andando verso la macchina c’è un uomo a terra che mette un adesivo lampeggiante e con un suono acuto dove ho posteggiato perché dava fastidio al posto dei disabili (non è la prima volta che sogno questo particolare ) gli dico che sto andando via lui si alza da terra e se ne va ma non faccio in tempo ad arrivare alla mia macchina che l’adesivo comincia a suonare e la macchina parte da sola. Comincio a corrergli dietro per cercare di fermarla e incontro mia sorella.. Continuando a correre gli urlo che devo fermare la macchina e che volevo che venisse con me al negozio. Gli diedi il nome mi disse che ci saremmo viste lì e continuai a correre dietro la macchina che piano piano perdevo di vista. Dopo una lunga discesa vedo un gran trambusto chiedo che cos’è successo e mi viene detto che c’è stato un grave incidente e una signora era volata con la macchina in un dirupo.
Corro forte pensando che l’incidente fosse stato provocato dalla mia macchina in corsa ma arrivata sul posto la macchina non c’era.
C’erano macchine ferme tamponate sulla strada e affacciandomi nel dirupo c’erano 3 macchine incidentate e delle persone.
Cosa può significare? :-/
Ciao VAlentina il tuo sono è molto lungo e pienissimo di simboli importantiche andrebbero analizzati uno ad uno ..ci sarebbe un lungo lavoro da fare e posso farlo solo alle condizioni che trovi QUI e avendo altre info su di te …così posso solo dirti che la sensazione che ricevo è di qualcosa che, nella tua realtà sta andando troppo veloce ( una situazione, una scelta, una decisione presa ) … ti stai affannando a tenere il passo ( e non ci riesci) hai grandi incertezze e dubbi temi che le cose non vadano a finire bene. Forse hai la sensazione di aver fatto scelte non meditate e temi che ne accorgano anche gli altri..cerchi accontentarti e di farti piacere ciò che si presenta ma non ci riesci. E’ un sogno legato ad un tuo disagio al non sentirti allineata con la realtà che vivi.
prendi tutto con le molle perchè non consocendoti riesco a dirti solo questo …Un caro saluto marni
Ho sognato che stavo per sposarmi e il giorno prima del matrimonio ho misurato il vestito che avevano cucito per me… ma con mio grande dolore e disperazione il modello che avevano cucito non era come con tanta accortezza avevo richiesto… non era nè bianco nè lungo…ma rosa, corto davanti e più lungo di dietro… mi sentivo disperata perchè come al solito ogni cosa andava storta e non c’era più il tempo di rimediare…nel sogno ero giovane quasi trentenne…Mi sono svegliata piangendo con singhiozzi e molto angosciata…(ho 63 anni e dopo 40 anni di matrimonio sono rimasta disperatamente vedova da più di un anno)
Cara Antonietta, mi dispiace molto per la tua perdita, l’elaborazione di un lutto così pesante richiede tempo e tanta pazienza e di sogni spesso sono un supporto in questo processo. Il tuo sogno riflette la tua sofferenza e la frustrazione per un sogno infranto, per qualcosa che non va come tu “avevi richiesto” ( come avevi sperato). Questo vestito così’ diverso da quello che volevi è il simbolo del tuo nuovo status che dovrai accettare: un nuovo tipo di vita e una diversa relazione con te stessa. In questo momento stai rifiutando tutto questo. Tuttavia vorrei farti notare che questo vestito è rosa colore dell’amore e della tenerezza, che è corto davanti e lungo dietro quindi non regolare e diverso dal solito e per questo allude alla capacità di adattamento e al saper prescindere dalle abitudini). Questo è il tuo nuovo vestito ed anche se non è quello tradizionale legato alla relazione che hai vissuto è comunque un abito che fa pensare ad un futuro davanti a te che fa pensare a dolcezza e grazia e ad una vitalità che dovrai pian piano recuperare. Tutto questo per dirti che questo vestito è un simbolo positivo anche se in questo momento non riesci a sentirlo. Ti auguro ogni bene un caro saluto Marni
Salve, stanotte ho sognato che c’erano dei preparativi per il matrimonio, c’erano tanta gente dentro in una casa, io aggiravo da stanza a stanza e non capivo cosa succedeva, vedevo della gente che mi sorride e festeggiante con me, poi qualcuno mi ha mostrato un’abito molto principesco da sposa, aveva una gonna molto ampia e rutto bianco, poi ho capito che stavano festeggiando per il mio matrimonio, poi qualcuno mi presenta il mio fidanzato, era un conoscente (in realtà di lui non mi piaceva per niente) e mi mostra va tutto il suo affetto per me e io gli rispondo che non é l’abito che voglio, ma voglio un’abito più semplice… cosa vorrà dire questo sogno? Grazie
Il matrimonio ed i preparativo con l’abito possono rappresentare il bisogno -desiderio un cambiamento nella tua vita ..un cambiamento importante e radicale. tutte queste persone festeggianti rappresentano anche tutti gli aspetti della tua personalità e questo è positivo e mostra che dentro di te c’è bisogno di fare qualcosa di diverso, di cambiare vita di accedere a nuove possibilità. Il marito che non ti piace e l’abito che vorresti più semplice, tuttavia, mettono in evidenza una parte di te molto forte abituata a stare con i piedi per terra e a non spaziare con la fantasia a non desiderare a non osare, una parte pessimista che forse tende a svalutare quello che ti circonda. Un abbraccio marni
Grazie mille
Ciao Marni, Purtroppo non ricordo tutti i dettagli. Era il giorno del mio matrimonio anzi stranamente era sera, ero in una grande sala di un castello molto lussuoso. Mi ricordo che continuavo a guardare il vestito che era bianco ma aveva dei ricami molto strani sul bordo della gonna e mio padre comtinuava a chiedermi se mi Piacesse perché a quanto pare lo aveva comprato lui. Ricordo che ero molto triste perché la sala era mezza vuota perché tante persone non erano venutile e in tutto il sogno non ho mai visto il mio compagno.
CAra Vale ti consiglio anche di leggere il mio articolo sul simbolo del matrimonio. infatti il tema centrale di questo tuo sogno è un cambiamento che forse devi affrontare e tutti i dubbi e le incognite e le cose che forse non sono andate o non vanno come avresti voluto. E’ possibile che questo sogno sia l’espressione di tutti i tuoi timori riguardo a qualcosa che stai per intraprendere ed in cui forse ci sono state influenze o ingerenze familiari. la sala vuota e la mancanza di un compagno fanno pensare che questo cambiamento non sia sostenuto da una vera determinazione e da una vera forza. Prendi tutto con le molle perchè non sapendo nulla di te posso solo fare ipotesi . Un caro saluto marni
salve , ho sognato il mio compagno morto da un anno che mi regalava un abito bianco da sposa, dovevamo andare ad un matrimonio io volevo cambiarlo con un abito da cerimonia e lui insisteva , diceva che mi stava da favola.
Salve Elena, mio dispiace molto per la tua perdita. Se hai letto l’articolo avrai capito che il vestito da sposa nei sogni è un simbolo del bisogno di ritualizzare e onorare il cambiamento che avviene con il matrimonio, cambiamento che sancisce un “prima e un dopo”, cambiamento che nei sogni equivale al passaggio da una fase all’altra della vita. Io credo che il tuo compagno in questo sogno abbia lo scopo di incoraggiarti a superare la fase del lutto per accedere ad un nuovo status di donna libera senza un compagno. In pratica, nonostante le tue resistenze, lui ti sta traghettando verso la nuova vita che dovrai vivere senza di lui. Un gran bel sogno. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte, consiglio anche a te di fare per lui un piccolo rito, qualcosa di intimo e che abbia un senso per voi, per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
grazie per la risposta mi sono tranquillizzata.