Sognare farfalle o un’unica farfalla colorata che vola intorno e che si posa su di noi cosa significa? Il volo leggero e ritmico così diverso da quello degli uccelli, la vibrazione colorata dell’aria dovuta al movimento delle ali leggere e impalpabili suscita, anche nei sogni, emozioni positive di curiosità, di piacere e di meraviglia. E anche nei sogni le farfalle sono frequenti e varie come nella realtà. Scopriamo quindi il simbolismo e il significato.
Sognare farfalle porta il sognatore a contatto con l’elemento aria, con i regni del pensiero e dello spirito, con l’anima immortale. Soprattutto confronta con il fenomeno della metamorfosi che è alla base del ciclo vitale di questo insetto che, per la sua bellezza, ha ben altro impatto sugli esseri umani rispetto ai suoi simili più comuni. E ben altri significati.
Nonostante ciò, la vita della farfalla è contraddistinta dai suoi 4 cicli da uovo, a bruco, a crisalide a farfalla. Ed è in quest’ultimo ruolo che la ammiriamo, senza pensare alle fasi precedenti, al tempo e alla energia che ha richiesto questa trasformazione che è parte della sua essenza e del simbolismo più immediato.
Ma per comprendere il pieno significato della farfalla nei sogni saranno da considerare altri elementi:
- I bisogni dell’anima, le sue richieste imponderabili e le esigenze spirituali che non si possono più trascurare e da cui derivano tensione verso il sapere, il mondo delle idee, elevatezza di spirito e saggezza.
- Pensieri e sentimenti inconsistenti, fugaci e transitori che sono il risultato di svagatezza, incostanza, volubilità e “leggerezza”.
- Ma anche capacità di affrontare le situazioni della vita e relazionarsi agli altri con delicatezza, eleganza, gentilezza, sensibilità.
- Per finire, sognare una farfalla può indicare una donna che ha caratteristiche affascinanti, ma che è frivola e volubile come una farfalla che vola di fiore in fiore.
Sognare FARFALLE Simbolismo
Il simbolismo della farfalla ha il suo nucleo nel ciclo trasformativo che da uovo la trasforma in essere alato. Gli stadi che attraversa questa trasformazione sono altrettanto significativi e rappresentano l’incubazione ed il tempo necessario affinché le cose volgano a maturazione e si completino.
Quindi includono pazienza, costanza e tempo per poter raggiungere la fase finale, ovvero una condizione “elevata” che allude ad analoga elevatezza di pensiero, maturità, saggezza, realizzazione e potere personale.
Così, sognare farfalle porterà l’attenzione in primo luogo sulla trasformazione e il cambiamento fuori e dentro di sé, trasformazione che può essere il risultato di una fase di passaggio della vita, della maturità acquisita con l’esperienza, ma anche della capacità di rinnovarsi. Della simbolica “rinascita” dopo momenti di crisi. E delle trasformazioni psichiche che avvengono nel corso della vita.
Un’ulteriore associazione deriva dall’etimologia del termine psiche (ψύχω) che indica il soffio, il respiro e che, nell’antica Grecia, veniva a coincidere con il concetto di anima. Anima intesa come essenza immortale e spirituale o come soffio vitale (che può anima-re l’essere umano).
Per questa ragione il volo delle farfalle nei sogni può riferirsi alle tensioni spirituali e di pensiero che elevano l’uomo oltre la pura materia, che mostrano la dominanza di energie eteree e puramente mentali. O che richiamano tutto ciò che NON è concreto, difficilmente realizzabile e si manifesta solo come idea.
Ma al simbolismo della farfalla si collegano anche un insieme di emozioni confuse e invasive oppure piacevoli e solleticanti (si pensi all’espressione Avere le farfalle nello stomaco).
Per ultimo, non bisogna dimenticare la bellezza delle farfalle, la leggiadria che le rende simili a fiori che si muovono sullo sfondo del cielo, immagini della stessa grazia che il sognatore deve recuperare intorno a sé o che vede in una persona vicina. Per questo la farfalla viene spesso accostata alla donna desiderata, e il suo “svolazzare” in diverse direzioni collegato a incostanza e volubilità.
Sognare FARFALLE Significato
- Trasformazione, cambiamento, metamorfosi
- L’anima, i bisogni spirituali
- La mente, i pensieri, le idee, la conoscenza
- Leggerezza (in senso positivo o negativo)
- Incostanza, volubilità
- Smarrimento
- Incapacità di essere concreti
- Incapacità di fissare degli obiettivi
- Delicatezza, gentilezza
- Eleganza, sensibilità
- Libertà
- Emozioni (farfalle nello stomaco)
- Una donna affascinante (forse volubile)
Sognare FARFALLE 41 Immagini oniriche
1. Sognare farfalle che volano Sognare uno sciame farfalle
Il sognatore dovrà riflettere su ciò che avverte dentro di sé: emozioni e desideri piacevoli o eccessivi che gli riempiono il cuore e la mente. Dovrà anche pensare a possibili cambiamenti che si prospettano nella sua vita o che sono già in atto.
2. Sognare una farfalla che non vola
Gli attributi della farfalla (bellezza e grazia) sono ancor più visibili quando la farfalla NON vola, quindi il sogno può indicare la necessità di portare l’attenzione su questi aspetti, senza disperdersi in un fare frenetico o privo di senso e di direzione. L’immagine può indicare anche una persona vicina e la grazia che emana.
Ma è possibile che questa farfalla che NON vola sia il simbolo di una parte di sé ricca di potenzialità e di doni, ma che resta immobile, che “non prende il volo”, che non si esprime in qualcosa di concreto.
3. Sognare una farfalla con le ali spezzate
Indica la parte di Sé che non ha la forza per emergere o per ricercare la propria dimensione. E’ la rappresentazione di un blocco o di un evento destabilizzante che ostacola il percorso del sognatore.
4. Sognare una farfalla gigante Sognare una farfalla grande e colorata
Porta l’attenzione sulla farfalla stessa allo scopo di enfatizzarne il significato, che può collegarsi al cambiamento del sognatore o al suo modo di essere. Ad esempio: essere leggero e delicato, gentile e sensibile oppure incostante e volubile. Sarà quindi importante valutare attentamente le sensazioni provate per poter collegare questa immagine alla propria realtà.
5. Sognare farfalle piccole Sognare farfalline
Spesso sono legate ad emozioni che si agitano nel sognatore e che non trovano un modo per emergere. Possono essere le classiche farfalle nello stomaco frutto di timori ed ansie o legate all‘innamoramento. Oppure indicare le “piccolezze” in cui si perde il sognatore, le distrazioni che lo portano lontano dal presente e da ciò che deve fare.
6. Sognare farfalle morte
Indica la fine delle proprie speranze e la chiusura rispetto a nuove idee, desideri, sogni, bisogni.
7. Sognare una farfalla notturna
Il significato sarà legato alle emozioni positive o negative provate dal sognatore di fronte a questa immagine. La farfalla notturna ha un aspetto meno gradevole rispetto alle farfalle colorate diurne: il tronco centrale tozzo e grosso, le ali grandi e scure suscitano spesso un senso di repulsione o di paura. Così che vederla in sogno può indicare un pensiero altrettanto sgradevole presente nella mente del sognatore oppure il suo timore di qualcosa.
Spesso viene avvertita come il presagio di qualcosa di brutto, un avvertimento negativo, un messaggio funereo.
8. Sognare una falena
Nell’immaginazione collettiva e nelle interpretazioni popolari viene associata al mondo della magia e dei presagi negativi solo per la sua presenza notturna e fastidiosa (si introduce facilmente nelle abitazioni attratta dalle luci) e per i colori spenti, grigiognoli, polverosi. Ma il suo orientarsi verso le luci e anche il suo essere una formidabile impollinatrice notturna mitiga questa negatività con significati più positivi.
Vedere una falena nei sogni deve far riflettere il sognatore sulla tendenza irriflessiva a farsi attrarre da persone e situazioni che “brillano” (che hanno successo, che hanno qualità che emergono nella massa), o a farsi consumare da un sentimento (come la falena che si brucia le ali attratta da una fiamma). Oppure sulla propria capacità di operare anche in situazioni non favorevoli.
9. Sognare farfalla monarca
Essendo una farfalla che compie lunghe migrazioni e ha grandi capacità di adattamento simbolicamente si collega alla trasformazione che ha il potere di “condurre lontano”, che può rivoluzionare completamente la vita e gli obiettivi. E’ una legata ad una forza istintiva che trascina e, vederla in sogno, significa entrare in contatto con questo tipo di energia e con le sue richieste evolutrici e adattive.
10. Sognare farfalla che ti attacca Sognare una farfalla che ti punge Sognare farfalle che mordono
Si collega a bisogni evolutivi che vengono ignorati. La farfalla aggressiva è il simbolo di un aspetto di sé rinnegato che, con lo stesso meccanismo degli incubi, si mostra in una veste violenta per catturare l’attenzione del sognatore e portarlo a riflettere sul sogno. E’ possibile che questa farfalla alluda ad una caratteristica del sognatore (inconcludente? leggero? volubile?) che finisce per ritorcersi contro di lui. Un ulteriore significato si può ricercare a livello oggettivo e indica una donna vicina il cui atteggiamento non è più amorevole.
11. Sognare una farfalla che si posa addosso Sognare farfalla nera che si posa addosso
Nell’interpretazione popolare si associa ad un messaggio che deve arrivare e che, nel caso della farfalla nera, viene considerato negativo. Ma al presente questa immagine va considerata un segnale. Indica un bisogno, un messaggio e una richiesta che viene dal profondo, spesso legata al cambiamento e al bisogno di lasciare le vecchie abitudini o i pensieri più pesanti e negativi che hanno il potere di frenare il sognatore.
12. Sognare una farfalla che si posa sulla mano Sognare farfalla sul braccio
Come sopra. È un segnale che colpisce il sognatore e che lo invita ad un cambiamento portando all’attenzione su una parte del corpo che probabilmente è coinvolta. La mano e il braccio sono legati al “fare”, alla creatività e all’azione e una farfalla che si posa qui è un messaggio che ha lo scopo di spronare chi tende a bloccarsi e non agire e quindi non assecondare il cambiamento.
O che, al contrario, segnala la necessità di una maggiore leggerezza nel proprio fare, di una maggiore attenzione ad aspetti più eterei e spirituali.
13. Sognare farfalla che si posa sulla bocca Sognare una farfalla in bocca
Può indicare il bisogno di essere delicati nel proprio modo di esprimersi, far sì che ciò che esce dalla propria bocca (quello che viene comunicato) sia gentile e gradevole. Mentre la farfalla all’interno della bocca può collegarsi a qualcosa che deve uscire e che non è stato espresso. Un pensiero che deve esser liberato attraverso la parola.
14. Sognare farfalle sulla testa Sognare una farfalla sulla testa
Sono l’espressione di pensieri che si affollano in modo disordinato e invasivo o piacevole e intrigante. Possono essere il simbolo di nuove idee che oscurano altri pensieri più concreti e legati al quotidiano. Quando la farfalla sulla testa è una sola si può associare al pensiero costante (ed entusiasmante) per una donna.
15. Sognare farfalla nell’orecchio
Indica caos a livello di comunicazione. Non essere in grado di prestare attenzione, di decifrare le parole o di dare un senso ai suoni che arrivano dall’esterno. Essere confusi. Ricevere troppi stimoli.
16. Sognare farfalle sul letto
Se le sensazioni sono piacevole è l’espressione di analoga piacevole eccitazione legata al proprio mondo sentimentale. Le farfalle possono indicare tutte le emozioni e i pensieri volti ad una situazione che coinvolge il sognatore.
Se le sensazioni sono sgradevoli si dovrà pensare all’invasione di pensieri e sentimenti altrettanto sgradevoli.
Questo sogno può collegarsi anche all’essere inconcludenti nella propria relazione intima: non andare al “dunque” oppure ad una forma di delicatezza che contraddistingue un rapporto.
17. Sognare una farfalla colorata nel letto Sognare una farfalla che ti bacia
Si riferisce alla donna desiderata. Vederla sotto forma di farfalla dovrà però far riflettere sulla fascinazione che ha sul sognatore.
18. Sognare una farfalla che vola in casa
Spesso viene considerata simbolo di un messaggio. In effetti il messaggio è il cambiamento che deve avvenire in qualche ambito, molto facilmente nel sognatore (la casa è il simbolo della struttura della personalità). In altri sogni può indicare il turbamento provocato da una donna ed il pensiero dedicato a lei che si insinua nel prorpio tran-tran quotidiano o familiare.
19. Sognare di essere una farfalla
Può indicare diversi aspetti legati al simbolismo della farfalla a cominciare dal sentirsi rinascere dopo un grande cambiamento che ha coinvolto la propria vita (es. eventi distruttivi, lutti, separazioni, viaggi e trasferimenti). Oppure può legarsi al bisogno di sentirsi liberi e leggeri, deresponsabilizzati dalle pesantezze della vita.
L’immagine può mettere in evidenza anche aspetti più limitanti del simbolo, quali la tendenza a non soffermarsi sulle cose fondamentali e prendere la vita con eccessiva leggerezza, essere incostanti e volubili, essere poco affidabili e inconcludenti.
20. Sognare la trasformazione di una farfalla Sognare una farfalla che nasce
E’ il simbolo positivo di un’analoga trasformazione che è avvenuta o deve avvenire. Indica una necessaria metamorfosi che metta il sognatore in condizione di essere diverso, di portare alla luce aspetti di sé fino a quel momento occultati o risorse necessarie alla sua sopravvivenza in una diversa situazione.
È un simbolo legato all’evoluzione personale e al processo di individuazione.
21. Sognare una farfalla che muore
Rappresenta la fine di una speranza, di un’aspirazione o un desiderio. È un’immagine depressiva legata a bisogni dell’anima che non vengono raccolti.
22. Sognare di salvare una farfalla
Equivale a salvaguardare la speranza e i pensieri positivi legati ad un preciso obiettivo del sognatore. Non arrendersi ad una realtà che appare sfavorevole. Mantenere dentro di sé il desiderio, il piacere, la speranza.
23. Sognare di uccidere una farfalla Sognare di uccidere farfalle
Significa reprimere il desiderio, la speranza, il piacere. Soffocare un sentimento o il bisogno di libertà. Sopprimere pensieri eterei e spirituali o di pura contemplazione della bellezza in nome della concretezza e del senso di realtà.
24. Sognare di rincorrere farfalle
Rappresenta la propria volubilità o mancanza di concretezza. Significa rincorrere chimere, cose effimere e passeggere e non concentrarsi su ciò che è necessario. Può indicare anche la classica modalità di chi corre dietro a tutte le sottane senza fare distinzioni.
25. Sognare di prendere una farfalla
E’ un’immagine legata al desiderio di conquistare una donna oppure al bisogno di catturare e dare forma a pensieri più fumosi e inconsistenti.
26. Sognare una farfalla che parla Sognare una farfalla che ti parla
Come accade per ogni animale o elemento onirico che si rivolge al sognatore, ciò che viene comunicato è un messaggio dell’inconscio, quindi sarà importante ricordarlo. Se non c’è ricordo ci si concentrerà sul fattore comunicazione e sul bisogno di creare un contatto fra il simbolo e l’Io cosciente. Cosa che si può fare con un rientro guidato nel sogno oppure con un esercizio di scrittura con la mano non dominante.
27. Sognare di mangiare una farfalla
Significa integrare le qualità della farfalla ed elaborarle affinchè diventino parte del proprio modo di essere. Possiamo pensare al bisogno di maggior “leggerezza”, di maggior attenzione al bello, di un atteggiamento più orientato verso la spiritualità o la fantasia.
28. Sognare di regalare una farfalla Sognare di ricevere una farfalla
È un’immagine legata al simbolismo del dare e ricevere che mette in evidenza, nel primo caso, il riconoscere un bisogno nella persona a cui si regala, nel secondo caso riconoscere un bisogno in sé.
Così regalare una farfalla fa pensare che chi riceve abbia bisogno di un cambiamento o di maggior libertà e piacere o altro ancora (ogni sogno sarà da valutare considerando anche il rapporto che lega chi dona a chi riceve).
Mentre, ricevere una farfalla può indicare che la persona che dona è in grado di favorire e sostenere alcuni elementi evolutivi o di offrire leggerezza, piacere e fascinazione (e se è una donna forse anche il suo amore e i suoi favori sessuali).
29. Sognare di tatuarsi una farfalla
Significa far emergere alla coscienza l’importanza che ha il simbolo. Fissarlo alla mente per ricordarne il potere. Il significato di questa farfalla tatuata naturalmente sarà diverso per ogni sognatore.
30. Sognare farfalle colorate Sognare tante farfalle colorate
I colori delle farfalle nei sogni sono ciò che più colpisce il sognatore e lo spinge e ricercare un significato. Come mai la farfalla era proprio di QUEL colore e non di un altro? Si chiede. Sarà importante allora indagare prima di tutto sulle associazioni che tale colore muove in lui, sul possibile gradimento o non gradimento, sui ricordi che fa emergere e sulle sensazioni vissute nel sogno.
Oltre a questo, il simbolismo proprio di ogni colore farà la sua parte. A questo proposito invito il lettore a ricercare nella Guida Sogni il colore desiderato per ulteriori approfondimenti oltre alle più sintetiche indicazioni che darò.
Quando le farfalle in sogno sono tante e multicolori, il significato facilmente verterà su aspetti di bellezza e di grazia che forse il sognatore deve imparare a cogliere intorno a sé, oppure sulla varietà di forme che assumono i suoi pensieri o i suoi sentimenti, su stimoli e sollecitazioni positive e incoraggianti.
31. Sognare una farfalla bianca
Enfatizza il senso di leggerezza e di bellezza che emana dal volo della farfalla. Le ali bianche che si muovono sullo sfondo del cielo alimentano sentimenti di candore, di piacere infantile, di ingenuità, ma anche di onestà.
La farfalla bianca potrà indicare analoghe emozioni che si affollano nel sognatore (magari in modo un po’ disordinato) oppure una fase di passaggio naturale (es. passaggio dalla preadolescenza all’adolescenza, dall’adolescenza alla prima giovinezza). O, ancora, una donna a cui si attribuiscono qualità di sincerità e verso cui si sente ammirazione e tenerezza.
32. Sognare una farfalla nera Sognare tante farfalle nere
In genere provoca sensazioni sgradevoli associate a presagi negativi. Il colore nero concentra in sé aspetti radicali che, nella nostra cultura, portano il pensiero alle rigidità militari e all’autoritarismo (divise dei nazisti- camice nere), al lutto (tradizione di vestirsi di nero, biglietti funerei listati di nero), ma anche alla trasgressione (movimento punk, black-bloc), al dolore e alla depressione (movimento Emo). E, anche nei sogni, continua ad avere questa connotazione di “pesantezza” e di negatività perchè la farfalla diventa messaggera di altrettanta negatività.
Possono essere timori già presenti nel sognatore che trovano una forma appalesandosi con tutto il loro carico emotivo. O possono essere reali pesantezze, responsabilità, difficoltà, ostacoli che il sognatore sta vivendo. Può essere un “umor nero” che condiziona le proprie giornate e i propri rapporti, o una reale forma di depressione che nella vita diurna non ci si concede di valutare, perchè: “Tanto la vita è dura per tutti“.
33. Sognare una farfalla rossa
Richiama le emozioni dell’eros e della vita. Quindi passione, amore e sessualità, ma anche coinvolgimento emotivo, irritazione, rabbia, energia vitale. Può collegarsi a ciò che si avverte dentro come spinta pulsionale che trova uno sfogo notturno, oppure indicare la donna che muove il desiderio erotico.
34. Sognare una farfalla arancione
Riflette energie vitali legate all’espressione di sé e alla gioia di vivere. Forse il sognatore deve imparare a confrontarsi con il puro piacere e con gli aspetti giocosi dell’esistenza senza sentirsi in colpa, forse deve far emergere la sua naturale sensualità e imparare a “gustare” il corpo che abita. La farfalla arancione può indicare la direzione in cui si muove il processo di cambiamento.
35. Sognare una farfalla rosa Sognare una farfalla azzurra
Come per la farfalla bianca si associa a sentimenti di dolcezza e tenerezza. Queste due farfalle possono indicare i propri figli oppure essere un’espressione del proprio “bambino interiore” e del suo evadere (nel sogno e con questa forma) dai bisogni e dalle regole della vita di adulti.
Farfalle rosa o azzurre nei sogni possono suggerire il genere femminile o maschile, quindi è bene riflettere anche su questa associazione assai radicata nella nostra cultura.
36. Sognare una farfalla blu Sognare una farfalla viola
Sono i colori più legati alla profondità di pensiero, all’introspezione (blu) e alla spinta verso la spiritualità e il sapere (viola). Vedere queste farfalle nei sogni porterà il sognatore in territori lontani dal mondo materiale ed emotivo. Forse l’esigenza evolutiva deve seguire percorsi più intimi e raccolti o andare verso la conoscenza.
37. Sognare una farfalla marrone
Come le farfalle notturne (che spesso hanno queste tonalità terrose) la farfalla marrone non riscuote simpatia e non provoca lo stesso piacere dei sogni con farfalle colorate, ma inquietudine e timore di un significato negativo. Può collegarsi ad aspetti di “ombra” che stanno emergendo dall’inconscio e che, come spesso accade, non sono ne’ amabili, ne’ gradevoli. Oppure può riferirsi ad una persona vicina che, in tutta umiltà, si muove nell’orbita del sognatore.
38. Sognare una farfalla gialla Sognare una farfalla verde
Pur con colori così diversi queste due farfalle sono, in genere, un simbolo di vita e di speranza e indirizzano il sognatore verso aspetti di potere personale da riconoscere o da integrare o verso il bisogno di alimentare le naturali pulsioni evolutive. Il che equivale a “lasciare fare alla vita” che conduce, trasforma e rigenera.
In alcuni sogni possono alludere a sentimenti di invidia.
39. Sognare farfalle dorate
Si collegano a pensieri altrettanto “dorati” (cioè belli, buoni, felici, spiritosi, innamorati) oppure portano l’attenzione sui valori che il sognatore ha integrato e su come lo influenzano.
40. Sognare una farfalla nera e rossa
Riunisce le due costellazioni del nero (nero, lutto, morte, ritiro, depressione) e del rosso (vita, passione, amore, sesso, rabbia, sangue) creando, in un luogo etereo e leggero come le ali della farfalla, una situazione sfidante: una polarità di energie intense ed archetipiche. Energie che forse sono in azione nella vita del sognatore e che è necessario riconoscere come “aspetti dell’umano” e non come forze di cui si è vittime.
Naturalmente la farfalla rossa e nera potrà riferirsi anche a qualcosa di oggettivo (persona o situazione) per cui, come sempre, sarà importante indagare facendo domande.
41. Sognare una farfalla blu e nera
Fa pensare ad un’introspezione che si confronta con aspetti rinnegati dell’essere. Il sognatore dovrà chiedersi cosa avverte dentro di sé, quali aspetti che gli sono estranei, che non gli piacciono o di cui si vergogna ha incontrato. Questo tipo di farfalla è un messaggero che accompagna il sognatore in un percorso faticoso, una sorta di tunnel che è necessario seguire per uscire poi trasformati.
Può indicare anche un’eccessiva sicurezza messa al servizio della propria intelligenza che può sfociare nella leadership o nell’arroganza, nella forza messa al servizio di una buona causa o nella tendenza a manipolare gli altri senza alcuno scrupolo.
41. Sognare una farfalla gialla e nera
Può rappresentare ira, irritazione e caos diffusi intorno a sé, emozioni che appartengono al sognatore o a persone vicine, ma che riflettono comunque sentimenti negativi ed ostili (invidia, malanimo).
Come già detto. queste indicazioni vanno prese cum grano salis, sono solo punti di partenza per riflettere sul proprio sogno, in quanto ogni immagine è sempre legata alle emozioni del sognatore e alla sua storia
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia
Prima di lasciarci
Caro sognatore, le farfalle sono piuttosto comuni nei sogni e in genere suscitano sentimenti di piacere e di gioia. Spero che sia stato così anche per te e che tu abbia trovato, leggendo, un senso al tuo sogno.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
AVVERTENZA:
Alcune foto della presente guida sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata (leggi il Disclaimer della Guida sogni)
Buongiorno, stanotte ho fatto un pò particolare. Ero a una festa di un amico ma conoscevo veramente poche persone, per cui ero in piedi e cercavo dove sedermi. A un certo punto arriva una farfalla, non ricordo se fosse colorata o meno. Questa farfalla si è posata 2-3 volte sulla mia mano, io ero ovviamente felicissima e stupita, e tutti erano fermi a guardare la scena stupiti A questo punto si alza iil mio ex ragazzo che la schiaccia uccidendola, io ovviamente molto triste e poi il sogno è finito. Però vorrei capire cosa vuol dirmi il mio ex, scomparso da pochissimo tempo per un malore improvviso, il nostro rapporto un tempo è stato molto profondo, anche se poi le nostre strade sentimentali si sono divise, io comunque gli vorrò comunque sempre un bene grandissimo.
Ovviamente al risveglio ero un pò triste, non capendo perché ha ucciso quella farfalla che mi ha dato tanta felicità, ma in ogni caso sono contenta di averlo visto in sogno, credendo che lui voglia comunque dirmi qualcosa.
Lei coma interpreta questo sogno? Grazie mille in anticipo per la sua disponibilità e buona giornata.
Buonasera Cristina, io credo che il tuo ex ragazzo defunto che schiaccia la farfalla, indichi solo il peso ( più o meno consapevole)che ha avuto l’ evento drammatico della sua morte su di te. La farfalla rappresenta leggerezza, bellezza, crescita, trasformazione e qui appare come simbolo del tuo percorso di vita e dei tuoi desideri di crescita e miglioramento, in più tu la vedi nel contesto di una festa quindi un ambiente di divertimento, di amicizia e di piacere. Quindi non è il tuo ex ragazzo che vuole dirti qualcosa, ma è la sua morte che ha “schiacciato” la leggerezza che esiste dentro di te. Io ti consiglio di leggere anche questo articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni e di fare per il tuo ex un piccolo rito, qualcosa di intimo e che abbia un senso per te e per lui, per onorare il legame che vi univa e cominciare ad elaborare questo lutto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
buonasera Marni, spero che hai passato delle felici feste pasquali! ti scrivo perché ho sognato per la prima volta in vita mia una farfalla gigante. Ero nel bagno dei miei genitori che ha una finestra più piccola del normale, vedo una farfalla entrare dalla finestra, all inizio ho un po’ paura perché ho la fobia degli insetti poi resta sulla finestra ed apre le ali fino a coprirla quasi completamente, le ali sono gialle e nere. Penso che sia un evento straordinario e che forse sia un segno mandato da mio padre che è morto, allora cerco il mio cellulare per farle una foto ma non lo trovo. Chiamo mia madre e mia sorella per portarmelo e per venire a vedere la farfalla. Nella realtà mia madre è in un RSA allettata con Alzheimer e nella casa dei miei genitori abita solo mia sorella. La casa non è nel solito posto ma vicino alla piazza principale del paese ed affacciava su una scalinata dove c erano due ragazze che conversano tra loro. Durante la stessa notte ho sognato di avere sognato questo sogno della farfalla gigante! Spero di essere stata chiara e precisa, ti ringrazio in anticipo. Un caro saluto, Michela
Buongiorno Michela grazie sì, ho passato dei bei giorni di vacanza! Spero lo stesso per te e ti faccio tanti auguri anche se in ritardo. 🙂 Io trovo questo tuo sogno molto bello e interessante e credo che veramente questa farfalla gigante sia messaggera, ma più che mandata da tuo padre defunto sia il simbolo di una parte di te che sta facendo di tutto per mostrarsi e per richiamare la tua attenzione. Il fatto che apra le ali fino a coprire tutta la finestra fa pensare che tu ti debba concentrare sul simbolo senza distrarti con altri eventi esterni. Le ali gialle e nere fanno pensare che questo momento non sia troppo sereno e che i tuoi pensieri si muovano su aspetti contrastanti, ma il giallo delle ali porta in evidenza anche il bisogno di realizzazione personale ed il nero la decisione nel farlo. Come vedi lo stesso simbolo può alludere a significati diversi, ma che possono coesistere e sono egualmente importanti. Il tuo voler fotografare con il cellulare (che non hai) e richiamare tua mamma e tua sorella perchè vedano la farfalla e te lo portino, fa pensare che tu ti senta invece condizionata da loro, mentre vorresti avere la loro approvazione e vorresti che capissero quello di cui hai bisogno. Sognare di avere sognato la farfalla gigante non fa altro che portare a galla lo stesso tuo bisogno.Disegna questa farfalla oppure trova un’immagine che la rappresenti e appendila in un posto in cui hai la possibilità di vederla spesso. Un caro saluto marni
buonasera Marni. In effetti in questo momento non sono serena, dopo un periodo di stress per problemi familiari e dopo anni che cerco il “mio” lavoro di impiegata senza riuscirci, ho il forte desiderio di sentirmi realizzata ma allo stesso tempo sono demoralizzata! Ho tante speranze e desideri che non riesco a realizzare un po’ perché sono insicura come carattere e un po’ perché la realtà che mi circonda non me lo consente. Questa farfalla allora rappresenta la parte di me che è più decisa a realizzarsi e mi sta spronando a reagire. Mia madre e mia sorella hanno sostenuto una mia scelta lavorativa sbagliata che ho fatto in passato e di cui ancora soffro, mio padre invece era contrario. Per questo ho sempre pensato di averlo deluso e mi aspetto un segno da lui. Ho cercato una foto della farfalla ma nessuna mi rende l idea di quella del sogno forse dovrei disegnarla io! Ti ringrazio Marny, come sempre hai saputo cogliere nel segno e dare delle interpretazioni molto vicine al mio vissuto reale che è quello che ti ho esposto e che tu non potevi sapere! Ti mando un forte abbraccio per ringraziarti, sei stata preziosissima! Ti auguro una buona serata. Un saluto, Michela
Buongiorno Michela, sono molto dispiaciuta per la situazione che vivi, ma non ti arrendere perchè la tua farfalla gigante è un segno. Cercala ancora vedrai che prima o poi troverai un’immagine degna, oppure sì, disegnala tua così come la ricordi. in bocca al lupo cara! marni
—> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buonasera Marni, certo cercherò di tenerla bene nella mia mente e di renderla “materiale”! Grazie ancora di cuore…e crepi il lupo! un abbraccio, Michela
Buongiorno cara Marni. Questo è il secondo sogno che ti scrivo sulle farfalle dopo quello di un anno fa circa che mi aveva condotta a farmi bucare le orecchie ( grazie ancora per avermi fatto considerare quella decisione ) che forse ricorderai. Adesso però te lo scrivo sotto questo articolo sul tema ” sognare farfalle ” che la volta scorsa non esisteva ancora.
Quella che ho sognato è una situazione che inizia in uno stato di angoscia poichè sapevo di dover andare a prendere mio marito alla stazione ma non riuscivo più a trovare le chiavi dell’auto. Vedo una farfallina bianca entrare dalla finestra e la seguo nel suo volo dalla cucina fino alla nostra camera da letto: la farfallina si posa sul comodino di mio marito e trovo le chiavi dell’auto. Bel sollievo. Esco e non mi ricordo più dove avevo parcheggiato ma ecco di nuovo la farfallina che mi porta all’auto e ci entra insieme a me posandosi sul cruscotto. Quando arrivo nei pressi della stazione vedo mio marito che era già arrivato e mi fermo per farlo salire. Quando lui apre lo sportello la farfallina bianca vola via … anche questa volta c’è la farfalla e c’è mio marito in un sogno che mi è rimasto fissato nella mente. Cosa può significare? Grazie.
Sai che mio marito mi ha regalato un paio di orecchini a perno veramente carini che sono due farfalline d’oro stilizzate ( forse sono orecchini ” da bambina ” ma stanno benissimo anche a una donna della mia età ) ed è tornata a indossare gli orecchini anche mia mamma che dopo tanti anni senza aveva provato per gioco a ri-infilarne un paio nei suoi lobi dopo che io mi sono fatta fare i buchi.
Buonasera Irma, che piacere risentirti e sapere delle tue novità! Certo che ricordo il sogno e tutto quello che ne è scaturito che, vedo, ha finito per coinvolgere anche tua mamma che è tornata ad indossare gli orecchini dopo tanti anni. E questo dimostra, una volta di più che il piacere della femminilità non ha confini e non è legato all’età. Ma veniamo al tuo bel sogno. E’ evidente che la farfallina bianca è il simbolo di una tua “guida” interiore, cioè di una tua capacità intuitiva, sensibile e proabilmente innata che riesce a guidarti anche nelle situazioni problematiche. Quello che è interessante e da valutare è come mai tu non trovi le chiavi dell’auto per andare a prendere tuo marito alla stazione e, in seguito, come mai tu non ricordi dove hai parcheggiato l’auto. Queste immagini fanno pensare ad una tua insicurezza o ad un senso di inadeguatezza rispetto a quello che vuoi essere per lui o rispetto all’immagine sociale che desideri dare ( forse nella coppia). Insicurezza o senso di inadeguatezza che tuttavia vengono fugate dalla sua presenza ( non c’è più bisogno della farfallina bianca ). Io credo che questo sogno voglia rassicurarti mostrandoti la tua “adeguatezza” e la tua capacità di rispondere ai bisogni di coppia. Un caro saluto Marni
Buona domenica Marni. Te lo posso dire? Sei fantastica. Hai intuito un tratto del mio carattere che mi riconosco da sempre: l’insicurezza, che si è di molto mitigata con la maturità anche se non mi ha mai abbandonata del tutto. Quando ero ragazza l’insicurezza era un tutt’uno con l’inadeguatezza ( come per molte persone nell’adolescenza ) ma credo di essere riuscita a superarla fin da quando ho conosciuto mio marito. Dalla tua bella interpretazione mi sembra che il sogno, nel momento dove la farfallina bianca vola via quando lo faccio salire in macchina, mi voglia ricordare quanto lui è stato ed è importante nella mia vita. La simbologia della farfallina bianca come mia ” guida interiore ” è bellissima. Sono molto contenta di avertelo raccontato, è stato proprio un bel sogno da fissare nella memoria e da ricordare. Grazie!
Mi piace molto la tua considerazione che ” il piacere della femminilità non ha confini e non è legato all’età ” che si dimostra veritiera per la mia personale esperienza e anche in riferimento a mia mamma. Te lo posso confermare: forarmi i lobi come ” antidoto alla menopausa ” è stata la cosa migliore che potessi pensare di fare ( forse non ci avevo mai pensato per insicurezza ) perchè mi ha fatto ritrovare il gusto ed il piacere di prendermi cura di me anche in tanti altri aspetti, con un bel riscontro positivo da mio marito e da chi mi sta intorno. Ho anche riallacciato i rapporti con una vecchia amica persa di vista ( cioè quella che ho ritrovato in gioielleria e che mi ha fatto i buchi ) con cui siamo tornate a frequentarci anche con le nostre famiglie. Vorrebbe regalarmi il secondo foro ai lobi e ti anticipo in anteprima che forse presto lo farò, insomma ci sto pensando seriamente. Un caro saluto e un milione di volte grazie.
Buongiorno Irma che bella cosa aver rincontrato una vecchia amica e che questa sia proprio colei che ti ha forato le orecchie! La tua farfallina bianca forse ti ha guidato anche allora 🙂 Un saluto a tutte e due! Marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere nella vecchia casa dei miei genitori dove ho vissuto anch’io. Era sera e in casa ero da sola. Prima sono entrata nella mia camera e ho visto una piccola farfalla nera che volava e ho cercato di scacciarla. Poi sono andata in soggiorno e dalla finestra aperta è entrata una farfalla nera più grande. Ho cercato di mandarla via dalla finestra ma tornava sempre dentro e si è posata sulle orchidee rosa molto fresche che si trovavano dentro un vaso di vetro. I miei genitori non ci sono più da più di due anni. Questo sogno mi ha lasciato un po’ di inquietudine. Grazie s potrà rispondermi.
Buonasera Stefania, come ti sei sentita nel sogno? qual è stata l’emozioni dominante? dimmi anche che rapporto avevi con i tuoi genitori. A presto marni
Buongiorno, ho sognato farfalle gialle e bianche giganti che volavano.. Ma aggiungo che nella realtà a me le farfalle fanno paura e nel sogno io scappavo da loro. Quando mi sono svegliata però ero serena e il sogno mi ha fatto sorridere. Grazie se mi vorrà rispondere. Cordiali saluti
Buongiorno Emanuela, il sogno ti ha fatto sorridere forse perchè è veramente semplice individuare il suo significato, e anche per la delicatezza del tuo inconscio che ti propone sotto forma di -“farfalle” ciò che nella realtà ti fa paura. Nel tuo sogno queste farfalle giganti che volano possono infatti essere il simbolo di tutto ciò da cui realmente fuggi, cioè ciò che ti spaventa e che temi di affrontare, ma su cui hai poco controllo (le farfalle volano). Il loro colore fa pensare che non si colleghino a cose particolarmente gravi o a problemi insormontabili ma a cose normali e assolutamente affrontabili legate probabilmente al tuo bisogno di cambiamento e di realizzazione. Le farfalle possono indicare anche pensieri tuoi da cui”fuggi”.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buongiorno e buon anno! Stanotte ho sognato una farfalla arancione su un fiore, era ferma perché bloccata da qualcosa. L’ho liberata ma non volava, anzi, mi sono accorta che aveva un’ala ripiegata. Prima questa cosa non l’avevo notata, anzi, erano aperte le ali..Ricordo anche di averla accarezzata.
Buongiorno Letizia, Buon Anno anche a te! 🙂 io credo che questa farfalla arancione bloccata rappresenti la parte di te che è altrettanto bloccata in qualche aspetto. Se hai letto l’articolo avrai capito che la farfalla è un simbolo di trasformazione e di evoluzione da uno stato all’altro, quindi anche questa tua farfalla rappresenta il tuo cambiamento in qualche ambito che viene riconosciuto dal tuo inconscio. Ed il fatto che il colore della farfalla sia arancione fa pensare che l’ambito in cui si esprime sia quello della femminilità, della sensualità e del piacere/piacersi. Ma l’ala ripiegata che non le permette di volare rappresenta un aspetto di te che ancora è “ripiegato” su se stesso. Ti posso dire tuttavia che vedere questa farfalla posata su un fiore, pur nelle sue difficoltà, è un segnale positivo che indica la consapevolezza e l’accettazione di un cambiamento già avvenuto e che deve solo trovare il modo di manifestarsi nella tua realtà.Un caro saluto Marni