Sognare licenziamento proprio o altrui è un tema che mi è stato proposto tempo fa da una lettrice con l’invito di scriverne. Invito che ho pensato di raccogliere proprio in questo momento particolare, quando più forti sono le ansie e le paure di perdere il lavoro. Ma al di là del periodo storico che stiamo vivendo, il licenziamento nei sogni ha significati simbolici da cogliere che nell’articolo cercheremo di portare a galla.
Sognare licenziamento confronta il sognatore con il tema del lavoro e con tutte le ansie che vi sono associate.
Il lavoro contribuisce a definire l’individuo nella società, gli offre un ruolo sociale portando in evidenza competenze e capacità che lo distinguono dagli altri, ma soprattutto gli permette di percepire uno stipendio con cui vivere.
Quindi l’aspetto fondamentale del lavoro, oltre alle possibili gratificazioni che offre (che non sempre sono presenti), è la possibilità di guadagnare il denaro necessario a vivere e a mantenere se stessi e la famiglia.
Questa possibilità si traduce in sicurezza e autostima.
Sicurezza di essere in grado di rispondere a ciò che viene richiesto collettivamente all’individuo adulto: che lavori e contribuisca così al bene comune.
Lavorare significa sentirsi capace di rispondere alle norme e alle richieste della cultura di appartenenza, significa sentirsi integrati.
E questa è un’ulteriore fonte di sicurezza e di stabilità, una vera”solida base“per l’individuo e per il suo sistema psichico primario.
Sognare licenziamento La perdita della sicurezza
Mentre perdere il lavoro è un evento che destabilizza la sicurezza, la stabilità e il sistema psichico individuale e questo si riflette in modo drammatico nella vita e anche nei sogni, che presenteranno allora:
- situazioni di recupero della propria credibilità sociale
- situazioni in cui si viene nuovamente assunti
- nuove soluzioni al momento di crisi attraversato
Il meccanismo compensativo presente nei sogni fa sì che di fronte ad una situazione acclarata di licenziamento, sia più facile sognare di ritrovare un nuovo lavoro piuttosto che sognare di essere licenziati. Un modo per rispondere al bisogno urgente del sognatore, per rassicurarlo, rasserenarlo, impedirgli un brusco risveglio dovuto all’ansia, ma anche un modo utilizzato dall’inconscio per suggerire alternative e offrire indicazioni.
Mentre sognare di essere licenziati si presenta più facilmente nelle situazioni di incertezza, di crisi,di ambiguità, di stress, situazioni in cui si “respira“senso di instabilità o ci si sente presi di mira dagli altri.
Ecco allora che l’individuo perde la sua sicurezza di “essere sociale accettato“, non si sente più capace di rispondere a ciò che gli viene richiesto o si sente messo all’angolo, sfruttato, non apprezzato, disprezzato.
Sognare di essere licenziati Il momento della crisi
E’ evidente che la crisi economica in cui versiamo, conseguenza della pandemia da Corona-virus, gioca la sua parte nel creare i presupposti emotivi che possono causare questi sogni e quanto più i timori di perdere la sicurezza del lavoro sono reali, tanto più i sogni appaiono sofferti, portando a galla le emozioni che il sognatore forse controlla o che cerca di reprimere durante il giorno.
Ma al di là delle situazioni di reale incertezza, di reale possibilità di licenziamento, sognare di essere licenziati può rispecchiare altri aspetti che non sono così aderenti a ciò che il sognatore sta vivendo in ambito lavorativo, ma che riflettono aspetti di sé disfattisti, giudicanti, insicuri, perfezionisti.
Scopriamo quindi come affrontare questi sogni e quali sono le domande che il sognatore deve farsi quando sogna di essere licenziato o quando sogna qualcun altro costretto a lasciare il proprio lavoro.
Sognare il licenziamento Cosa devo chiedermi
- Ci sono reali problemi che mi inducono a pensare ad un licenziamento?
- Se sì, sono problemi di tutti o solo miei?
- Sono determinati dal mio comportamento o da una situazione collettiva?
- Come sto vivendo il mio lavoro in questo momento?
- Cosa mi turba o mi spaventa nel mio ambiente di lavoro?
- Come mi sento quando penso al mio lavoro?
- Sono soddisfatto di questo lavoro?
- Ritengo che il mio datore di lavoro, capoufficio capo-area ecc. sia soddisfatto del mio lavoro?
Rispondere a queste domande aiuterà il sognatore prima di tutto a separare il piano dell’onirico da quello del reale distaccandosi dall’ansia che immancabilmente accompagna questi sogni e a stabilire se il sogno sia collegabile con la realtà, cioè se veramente ci siano ansie e timori di questo genere, oppure se il sogno sia inspiegabile ed avulso da ciò che sta vivendo.
E’ possibile allora che sognare di essere licenziati porti a galla aspetti di sé critici verso il proprio lavoro.
Un critico interiore molto attivo e presente avrà sicuramente da dire su questo tema, non sarà soddisfatto di come il lavoro viene svolto, ne’ nell’impegno che vi viene profuso, né delle capacità del sognatore ed il licenziamento sarà allora (dal suo punto di vista) legittimo e giusto, una sorta di spauracchio futuro con cui il sognatore dovrà confrontarsi visto che non è abbastanza “capace” e gli altri sono sempre meglio di lui.
Oppure sognare licenziamento può far emergere un sé perfezionista che non è mai soddisfatto di come le cose vengono portate a termine e che ha standard di qualità elevatissimi e spesso irraggiungibili. Sognare di essere licenziati in questo caso riflette una sorta di corsa infinita allo scopo di raggiungere ciò che una parte di sé, considera il TOP.
E’ come se il sognatore avesse dietro alle spalle qualcuno che lo incita continuamente a migliorare, a modificare a fare e rifare e che non è mai soddisfatto dell’esito. Questo può generare ansia e insoddisfazione perenne e la sensazione di non essere in grado di svolgere bene il proprio lavoro.
Sognare licenziamento può presentarsi anche come immagine simbolica che maschera un altro tipo di “licenziamento“, quindi un sogno che nasconde il timore di perdere qualcosa o qualcuno che si presenta come “fondamentale”, e la cui presenza è fonte di sicurezza per il sognatore.
Sognare licenziamento Significato
- Problemi reali vissuti nel luogo di lavoro
- Problemi reali di chiusura dell’azienda o di delocalizzazione del luogo di lavoro
- Timore di perdere il lavoro
- Ansia di prestazione
- Instabilità e crisi sociali
- Incertezza
- Insicurezza
- Eccessive richieste che vengono fatte da altri
- Eccessive richieste fatte a se stessi
- Eccessivo perfezionismo
Sognare Licenziamento 6 Immagini oniriche
1. Cosa significa sognare di essere licenziati
come scritto sopra, sarà necessario prima di tutto valutare se ci sono reali problemi al lavoro, se il sognatore vive esperienze di mobbing, se sopporta manifestazioni di malcontento da parte dei superiori, se le richieste che gli vengono fatte sono eccessive e sproporzionate, se il proprio operato viene disprezzato. In questo caso il sogno rifletterà il timore del sognatore che le cose arrivino al punto di rottura e alla situazione peggiore.
E’ anche possibile che questo tipo di sogno indichi ciò che potrebbe verificarsi se il sognatore mantiene una certa linea di condotta, se mantiene atteggiamenti nell’ambito del lavoro che possono portare ad un licenziamento. Il sogno diventa allora una sorta di monito da parte dell’inconscio che ha l’intento di far riflettere il sognatore sulle proprie azioni.
Se invece le cose al lavoro sono tranquille e non ci sono tensioni di alcun genere, il sognatore dovrà confrontarsi con le proprie ansie di prestazione, con il senso di inadeguatezza rispetto agli standard che si prefigge o rispetto alle prestazioni altrui.
Così come sognare di essere licenziati può essere metafora di un abbandono subito, una separazione in cui si è stati “licenziati” (lasciati) dal partner.
Sarà il contesto del sogno e le sensazioni provate ad indirizzare l’analisi verso l’una o l’altra situazione.
2. Sognare il mio capo che mi licenzia
deve portare l’attenzione sul rapporto con il proprio capo, su possibili reali problemi con lui o sull’insoddisfazione che ha mostrato nei confronti del lavoro svolto, cosa che può aver provocato ansia e incertezza.
Ma questo sogno può mettere in evidenza la sensazione di NON avere potere, sentirsi in balia degli altri, sentirsi inferiori o incapaci di dimostrare il proprio valore.
3. Sognare lettera di licenziamento
è il simbolo di un evento temuto o di una possibilità futura che faccia riflettere il sognatore sulle proprie azioni (che potrebbero condurre ad una lettera di licenziamento), oppure sull’opportunità di prevenire questa possibilità cambiando atteggiamento, cambiando lavoro, cercando altro.
4. Sognare licenziamento del marito
può collegarsi al timore per la perdita del lavoro del proprio marito e può essere conseguenza di confidenze da lui fatte sulle difficoltà che incontra sul lavoro o sui SUOI timori. Può riflettere anche un senso di sfiducia nei suoi confronti, ed il timore verso il futuro. Ma per un sogno di questo tipo sarà necessario analizzare anche i rapporti che intercorrono fra marito e moglie.
6. Sognare licenziamento altrui Sognare il licenziamento di un collega
è un’immagine che può mascherare il proprio timore del licenziamento e quindi tirando in ballo un collega si porta a galla il problema ed i timori che lo sottendono senza provocare emozioni ed ansie troppo intense che porterebbero ad un risveglio anticipato.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di essere licenziato spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare in cui ricorra la perdita del lavoro ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni le scrivo qui la seconda parte del sogno. Dopo aver visto il mio ex sono tornata indietro sempre con mio figlio andando verso quello che nella realtà è il mio Post di lavoro, mha arrivata lì era una sorta di centro per le persone in pericolo, mi ha aperto una donna e mi ha fatto accomodare, entro in una sala dove in un tavolino ci sono tre uomini seduti, che quando hanno capito il mio terrore perché temevo che il mio ex arrivasse li si sono alzati in piedi.. ma in quel momento sono entrati altri 3 uomini uno di questi che penso fosse il capo degli altri due aveva una bruttissima cicatrice in volto, mi ha guardato mentre andava incontro agli altri 3 seduti al tavolino e con l’indice mi ha fatto il gesto del No dicendomi loro No!! Mi sono svegliata angosciata quella cicatrice era bruttissima quasi una bruciatura con altre cicatrici! Le chiedo scusa se mi sono dilungata. Grazie per la pazienza
Buongiorno Daniela, riassumendo: invece del tuo posto di lavoro dove ti rifugi per evitare di incontrare tuo marito ti trovi in un centro “per persone in pericolo”,quindi un posto dove dovresti sentirti sicura e qui trovi 3 uomini che capiscono il tuo terrore e altri 3 che entrano dopo ed il cui capo con una bruttissima cicatrice sul volto ti fa segno di NO con il dito e dice NO a loro. Io ho capito così. Ma non ho ben capito a cosa si riferisca il NO. Forse al tuo desiderio di essere protetta? Tu cosa hai pensato al proposito? Perchè questo uomo inquietante ti dice NO? Era un NO contro di te o in tuo aiuto? Ad ogni modo io penso che non sia un caso questa associazione luogo di lavoro/centro per persone in pericolo. Ci dice che per il tuo inconscio il tuo lavoro è un luogo di rifugio e di protezione, un luogo che garantisce una protezione dal pericolo rappresentato da tuo marito ( dalla situazione provocata dal divorzio). Gli uomini che si trovano dentro sono la rappresentazione di un’energia maschile ( forza, determinazione, difesa, protezione). Ho un po’ di perplessità sull’uomo con la cicatrice perchè non ho ben chiaro a cosa si riferisca quel NO. Potrebbe essere un NO al tuo senso di paura e di vittimismo. Quindi una richiesta di essere forte e di non farti sopraffare. E la cicatrice in faccia che tanto ti ha angosciato può essere il simbolo di una ferita al tuo senso di sicurezza, qualcosa che temi sia visibile da tutti e che ti ricorda ciò che è accaduto. prova a riflettere su questo. Un caro saluto marni
Buonasera Marni, è il mio ex compagno probabilmente ho scritto male nel commento le chiedo scusa! Il no che mi viene detto io l’ho visto come se lui nn volesse che i tre al tavolo si mettessero in mezzo, negandomi quindi la possibilità di essere difesa! Quello che lei ha scritto in merito al mio ex è tutto vero.. Lui si mostra come vittima ed è bravo nel presentarsi, ma io conosco il suo vero volto!! Ciò che nn mi è chiaro è l’ultimo pezzo dove mi parla della cicatrice. Io comunque intendevo ringraziarla di cuore per la sua pazienza e la sua gentilezza nel rispondere! Grazie infinite
Buongiorno Daniela, quindi l’uomo che dice NO è il tuo ex e quindi è evidente che lui è sempre una minaccia per te. Cioè c’è una parte di te che lo considera sempre una minaccia ed un invasore del tuo spazio che potrebbe vanificare ogni tuo tentativo di benessere. Ma in questo modo è come se tu fossi sempre legata al lui. Gli attribuisci un potere che finisce per ritorcersi contro di te e contro la tua tranquillità e fiducia nella vita. Il fatto che lui abbia questa cicatrice così evidente sul volto ( cicatrice che ti angoscia) significa che per te lui è sempre riconoscibile anche quando si presenta bene. La cicatrice è il segno di una ferita ( forse la ferita fra di voi) che ti permette di identificarlo. Ma è anche una ferita al tuo senso di sicurezza perchè, come ti dicevo prima, lui ha ancora questo potere su di te.Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni come stai spero tutto bene
Volevo raccontarti un sogno che ho fatto stanotte. Ho sognato che un signore mi offriva un lavoro. Mi diceva ce una caffetteria che ha bisogno di una persona per lavorare. E io ero meravigliata. Cosa significa? Grazie
Buongiorno cara Alfonsina, come mai era meravigliata nel sogno? Per il fatto che ti veniva offerto un lavoro? spiegami meglio questo fatto e dimmi anche se al momento tu stai lavorando oppure no. A presto Marni
Ero meravigliata perché c’è sempre poco lavoro. E infatti al momento purtroppo non sto lavorando.
Eccomi cara, allora è piuttosto semplice: il tuo sogno riflette il desiderio di un lavoro e anche che trovarlo non sia così difficile come è in realtà.Ti presenta una realtà “diversa” da quella che vivi e, per questa ragione, tu sei meravigliata. Quindi oltre al desiderio realizzato che spesso troviamo nei sogni, questo tuo sogno ha lo scopo anche di non farti perdere la speranza, di mostrarti possibilità diverse da quelle a cui forse sei rassegnata affinchè tu NON ti rassegni.Un caro saluto e buona domenica Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di aver terminato il mio contratto di lavoro a termine ed una donna sconosciuta mi diceva di inviare molti cv. Il sogno mi ha colpito perchè riproduce la mia situazione lavorativa di 15 anni fa, prima di iniziare mio attuale lavoro. Attualmente la situazione lavorativa è solida e tranquilla, invece 15 anni fa, terminando il mio ultimo contratto a termine ero spaventata da un futuro incerto dal punto di vista lavorativo.
Cosa mi suggerisce questo contrasto? Grazie 🙂
Buonasera Viola, non mi dici come ti sentivi nel sogno. E’ possibile che questo sogno voglia farti apprezzare quello che hai adesso mettendo in evidenza l’insicurezza di allora? E’ possibile che tu ti sia lamentata o abbia avuto dei piccoli problemi e irritazioni ( come succede a tutti) e che il sogno ti abbia mostrato com’era la tua realtà di allora? Inviare molti cv significa mettersi in condizione di avere molte possibilità, crearsi delle alternative, non sperare che le cose vengano da sole ma darsi da fare. Rifletti su questo e vedi se trovi un aggancio in qualche ambito. un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno molto strano , praticamente ero con mio figlio Michael tra l’altro in cerca di lavoro perché è disoccupato e molto arrabbiato con l’azienda che lo ha lasciato a casa e anche disperato. Avevo in mano una lettera ma c’era un’altra persona con me che scriveva o tentava di scrivere in questa lettera un indirizzo.ogni volta che cercava di scrivere questo indirizzo ricordo questi due numeri 6868, la lettera si bucava, la penna affondava fino a rompermi tutta la parte alta della lettera così che è rimasta strappata in alto e quindi tutta da riscrivere.Dal momento che non si riusciva a scrivere su questa lettera l’indirizzo perché si strappava non so come mai, questa persona , una ragazza dal viso di bambina doveva dare una spiegazione a questa cosa a mio figlio , credo di lavoro . Improvvisamente ci siamo ritrovati in un cimitero e io la cercavo, arrivo vicino a una tomba e lei esce nascosta da dietro e aspettavamo mio figlio che dall’altra parte del cimitero era come nascosto. A quel punto mi sono spaventata e mi sono svegliata nel sonno ma non capisco il significato di esso , se gentilmente potresti spiegarmelo , era come se questa ragazzina o ragazza fosse la morte. Aspetto una tua spiegazione nel frattempo ti abbraccio Piera
Buongiorno Piera, tuo figlio ha una ragazza o una moglie? A chi era diretta la lettera che tentavi di scrivere? Come ti sei sentita? Qual era l’emozione dominante del sogno? A presto marni
Ciao marni erano lettere di lavoro, lui lo cerca . Io non accettavo che questa lettera non venisse mai terminata perché voleva dire non arrivare mai a trovare un lavoro ( lui lo ha perso sei mesi fa a causa di una donna molto cattiva che lo perseguita da un lavoro precedente , credo sia invidia competizione malsana . Diciamo che io non accettavo di arrendermi . Mio figlio ha una compagna . Grazie
Salve Piera, grazie per la risposta. Ti ho chiesto se tuo figlio ha una compagna perchè nel tuo sogno è evidente una presenza femminile “ostacolante ” e “malevola” che però, da quello che mi dici, possiamo vedere in questa donna che lo perseguita nel lavoro. Cercare di scrivere un indirizzo mentre si buca la lettera fino a romperne tutta la parte alta, è qualcosa di mal fatto: c’è un’azione richiesta che non arriva alla sua conclusione ( quindi un’intenzione che produce qualcosa di negativo), non c’è un indirizzo ( cioè non c’è una indicazione precisa che può servire a tuo figlio) ed invece provoca un “danno”. Questo è ciò che il tuo inconscio ti mostra della situazione e che riflette probabilmente ciò che tu pensi. Quanto al numero 68 è un numero legato alla ricerca di equilibrio e di armonia ( forse anche nei rapporti) ed è strano che appaia in questo contesto. Possibile che indichi le reali motivazioni di questa donna, ciò che l’ha spinta ad agire in modo così penalizzante per tuo figlio ( forse aveva delle mire su di lui? oppure temeva che lui potesse intaccare il suo ruolo?). Il cimitero in cui tu la cerchi e in cui lei ti appare facendoti pensare alla morte è il simbolo di questa situazione negativa così come tu (e tuo figlio) la state vivendo. E la donna che ti appare mentre era nascosta dietro ad una tomba spaventandoti, rappresenta la causa di tutto ( per te). E’ evidente che sei molto coinvolta in questa situazione che la consideri un’ingiustizia e che ne soffri, però il tuo sogno non offre grandi indicazioni, si limita a riflettere quello che provi ed il tuo senso di impotenza. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, scrivo di nuovo qua perché si tratta di lavoro,ero con mia sorella maggiore di 2 anni e buon rapporto,mi sembra parla della sua macchina,d un tratto mi ritrovo in un luogo conosciuto,non so se mha portato lei in macchina ( io nn guido)e nn so il motivo perché sono lì,ma mi trovo a parlare con un datore di lavoro dentro la sua ditta (inesistente) lo trovo cordiale,e mi spiega lavoro da svolgere , cravatte cucite a macchina,(lavoravo veramente in cravattificio)e alcuni lavori li ricordavo,altri speravo di imparare veloce,mi dice inizio il turno di notte e sono contenta così ho la giornata libera,dalle 22:36 alle 06:36 ma ora devo riposare,se non potrei farcela,in seguito gli altri turni in cui avrei meno giorno libero, quindi mentalmente mi programmo gli orari del treno (dicendo mica potrà sempre accompagnare mia sorella in macchina)per arrivare puntuale e mi domandavo se il pranzo dovrei portarlo dietro o ci sarà la mensa,e sono contenta per il turno notturno in quanto guadagnerò molti più soldi di cui ho bisogno, ricordo che poi comunicano il tutto a mia sorella maggiore di entrambe credo per telefono ed era entusiasta per me,al risveglio la sensazione che forse mi sta mancando un po’ la mia autonomia,
Buongiorno Adele, ti sei data la risposta da sola, il tuo sogno sul lavoro riflette pensieri e desideri che sono stati presenti in passato quando cercavi lavoro in Italia, quindi il fatto che ritornino adesso che stai facendo altro, fa pensare che dentro di te più o meno consapevole ci sia questo desiderio di metterti in gioco nell’ambiente del lavoro pur con tutte le sue difficoltà cercando di trovare il meglio per te. Quindi sì, è assai probabile che ci sia una parte di te che, nonostante tu ti trovi bene nel fare quello che fai, sente la mancanza di una autonomia finanziaria e di un contributo femminile molto diverso da quello che stai vivendo adesso. Un caro saluto Marni
Buon pomeriggio, grazie,penso al poter trovare un occupazione,vicino casa,piacevole,ed essere di nuovo autonoma, a me non piace dover chiedere agli altri,magari riuscire anche di più ad accontentare le esigenze delle figlie,e anche di me stessa e riuscire in oltre a pagare qualche debituccio che ho sulle spalle in Italia,ed altro ancora…Una cosa ho dimenticato di scrivere
Che lo vedevo come un sogno lucido….nel senso che ero consapevole di essere a letto e di stare sognando tanto che ad un certo punto mi son svegliata e resami conto che mia suocera che s alza alle 4:30 di Mattina aveva lasciato accesa la luce,dopo spenta sono ritornata a dormire continuando il medesimo sogno.E forse aggiungo che vorrei trovare lavoro dove posso non sentire dice che come lo svolgo non va bene,forse perché mia suocera e troppo pignola? E si lamenta
Buongiorno Adele, il fatto che tua suocera sia pignola non aiuta, considerando che tu sei in un ambiente diverso dal tuo di nascita ed hai fatto una scelta così importante. Succede con molte suocere, succede quando si vive troppo vicine come è per voi, succede quando la suocera è abituata a far da sola e si trova di fronte ad una donna giovane ed inesperta e non ha voglia, ne’ tempo da dedicarle, ne’ compassione per i suoi errori. D’altra parte non è tua madre e certe cose accadono anche con le madri, quindi cerca di essere indulgente TU e chiedile come fare le cose, gratificala facendola sentire importante ed indispensabile. Può essere l’unico modo per ammorbidirla un po’. Un caro saluto Marni
Buon Sabato Grazie per la risposta:io faccio tanto per gratificarla,ma credo abbia un carattere lunatico,ci sono a volte che mi fa capire apprezza ciò che faccio,ma di più mi sento di non essere adeguata,Lei mi insegna le cose,che alcune già imparate dal marito,sento che nonostante tutta mi voglia bene ed anche io a lei,ma così mi è tutto più difficoltoso e forse la mia paura e di rivivere la situazione vissuta anni fa col ex compagno ed i suoi genitori invadenti che hanno causato la separazione e l allontanamento di 2 figli dati in affido ,ed il mio stress lavorativo nella ditta di cravatte ( prima della separazione). Inoltre io cerco di gratificarla dicendole che i suoi piatti sono molto buoni, facendole compagnia,aiutandola molto con le pulizie di casa,ecc…..ma a volte ho la voglia di isolarmi o di stare con le mie bimbe ,giocare con loro,sgridarle se è necessario,mio marito mi ha riferito che sua mamma e severa e sgrida anche le nipoti se necessario che io ritengo giusto per il loro bene in quanto vivaci ed e giusto così ma le adora e si vede scusa per il poema che non c entra piu nulla col sogno infatti se vuoi non pubblicare capisco
Buongiorno Adele, tu stai facendo il possibile mi sembra, e hai diritto anche di avere spazi tuoi da vivere da sola con le tue bambine. Io spero che tuo marito lo capisca e che tu possa prenderteli. E’ necessario per “ricaricarsi” e per potere poi stare più volentieri in famiglia e in compagnia della nonna. Cerca di sopportare i suoi malumori (se non passano il segno) forse non è facile nemmeno per lei avere una donna in casa. Un caro saluto e buona domenica Marni
Grazie ,come sempre vai oltre ad interpretare i sogni, a volte ho la sensazione di essere messa da parte,nel senso che quando parlo con mio marito sembra non interessi ciò che dico ,io devo ascoltate però Lui,Lui del tipo ho capito,ma senza che ho finito il mio discorso,mentre con sua madre o altre persone non e così ,ascolta fino la fine .tipo ora ennesima telefonata con Lei di cui io sono solo spettatrice di ciò mai un passami Adele,ecc poi se chiedo mia suocera chiude con un ,tutto bene o segni di stare zita farmi gi affari miei,poi al massimo Lui manda a me qualche messaggio breve su chat ,poche parole,saluti,come,va,o poco altro ,mi sento tagliata fuori,forse il sogno allude proprio a crearmi uno spazio mio in cui potrei sentirmi finalmente compresa e autonoma,? Cosa che nella realtà non è così, grazie di nuovo
Cara Adele, devi essere consapevole che nella cultura che hai abbracciato il ruolo della donna è molto diverso ed è sottoposto a quello dell’uomo e che all’interno delle famiglie ci sono gerarchie anche fra le donne da cui non si prescinde. Per cui è tua suocera che ha più potere ed importanza di te agli occhi di tutti compreso suo figlio. Tu sei l’ultima arrivata e se resisti, forse quando a tua volta avrai l’età di tua suocera e lei non ci sarà più, prenderai il suo posto. Forse sarai tu a comandare figli, nipoti eventuali nuore. Anche se tuo marito ti ama penso sia molto difficile per lui fare diversamente. Ci sono automatismi maschili che ha assorbito durante la sua crescita che lo portano a comportarsi così. Essere compresa ed autonoma io te lo auguro di cuore. Buona domenica Marni
Grazie di nuovo ,io penso invece che è carattere di mio marito essere così,poi ci sarà del giusto in cui hai scritto,….. Pero ,bho A me sembra che gli altri fratelli siano più propensi a parlare con le mogli ed ascoltare,e chissà se quando le mie figlie saranno crescite facendomi diventare nonna ( solo Dio lo sa) sarò qua con loro oppure,tornata in Italia o saro stabile qua magari con le figlie o tutti e 4 i figli assieme ,ripeto solo Dio sa ciò ,di certo spero di avere un carattere più morbido visto a me non piace comandare ma lasciare vivere buona domenica e grazie che anche nel giorno libero ti esponi coi tuoi preziosi consigli.
Ciao Marni spero va bene qua il sogno fatto stamani ,L ho scrivo qua perché si tratta di lavoro. Dovevo recarmi al primo giorno di lavoro ,sapevo ero già stata sul luogo tempo prima ma scendo dal bus e devo cercare la ditta , non ricordo la strada e ho paura di arrivare tardi , chiedo info e finalmente trovo la ditta.Entro ,mi accoglie il capo e mi manda a fare degli esami per via del covid, Dovrebbe un collaboratore farmi il tampone ma non si fa ,non sono adatti i bastoncini sono o molli o corti o usati per cui mi da una pastiglia con acqua e mi fa la prova al dito (glicemia) devo tenere 2 aghi inseriti ma si sfilano e io li sistemo e a furia di risistemare vedo la mano si apre ci resto disgustata e curiosa ,il collaboratore mi aiuta e vede il valore ok , la mano torna a posto e mi guida per portarmi a lavorare , da una porta che da esterno prendo una cucitrice, penso lavoro all esterno che si sta bene e c è un bel prato ma dice no e mi conduce in un piano sotto e tutto enorme e sotto vedo le colleghe e un ambiente sereno ma credevo di fare cravatte e foulard (lavoro mio precedente) invece abiti eleganti ,li vedo appesi sule grucce e peluche Ne prendo uno in mano e rimetto a posto .Il collaboratore mette là cucitrice su un tavolo e io dico che svolgo tutto con calma per prenderci la mano ma non la uso , anzi mi avvicino alle colleghe e inizia uno spettacolo di un gruppo musicale americano e io parlo con una collega , ragazzina su dei calzini e intimo che ho portato dietro , poi un altra dice che sono le 10:00 si va a pranzo e mi indica gli orari di lavoro,un altra collega mi dice che avendo iniziato di Giovedì a lavorare mi va bene essendo già domani e Venerdì e che Sabato si andrà a mangiare la pizza, (non la vedo in viso ma ricordo la voce di una mia ex collega di lavoro che non vedo più) ci incamminiamo sulla destra e vedo che e tutto aperto nel senso li non c è nessuna parete ma un lago limpidissimo e calmo e dei splendidi .cigni.
Cara Adele, come ti ho scritto tante volte non posso lavorare su sogni lunghi e troppo ricchi di particolari come questo. Non so se stai lavorando in questo momento ma quello che posso dirti è che, una prima lettura, il tema del sogno sembra riguardare il desiderio di un lavoro piacevole e possibile. Mi dispiace di più non posso fare. In un sogno così lungo e ricco di scene diverse ci può essere un’immagine che ti colpisce di più. Ed è quella che puoi inviare in questo spazio. Te lo dico nuovamente per il futuro. E con questo ti faccio tanti auguri per il nuovo anno, a te e ai tuoi cari. Un caro saluto marni
Salve e grazie per la risposta. Vero e pieno di fatti e c è ne erano di altri che ho tagliato appunto perché troppo lungo, no sono disoccupata e sto cercando lavoro, ho svolto una prova di lavoro di pulizie andata male , i un altro posto pensavo di iniziare ma hanno cambiato idea e sto aspettando per dei possibili colloqui.ciò mi ha colpito e il fatto che alla fine non si lavorava ma c era il concerto e il fatto ultimo dei bellissimi cigni in un lago apparso s improvviso dove c era la parete, spero sia buono per un possibile lavoro di gratitudine. Buone feste e grazie di nuovo
Buongiorno Adele, ti ho fatto le domande sul lavoro proprio perchè il sogno era legato al lavoro, al possibile bisogno di trovarlo ma soprattutto al desiderio che questo lavoro sia da svolgersi in modo non troppo pesante o che sia addirittura piacevole. Le immagini che ti hanno colpita infatti (concerto e cigni nel lago) sono immagini di armonia, di bellezza e di piacere che probabilmente hanno lo scopo di calmare la tua inquietudine rispetto a questo tema. Ti auguro di trovare al più presto qualcosa che faccia per te. Tanti auguri per questo nuovo anno. marni
Ciao Marni scusa ti rispondo ora , pultroppo per il lavoro ancora nulla , avrei avuto possibilità per un lavoro vicino casa ma per via che dovevo fare il 3 vaccino e il green pass nel frattempo era scaduto ( ora tutto a posto) sembra anche questo è saltato anche se con la bimba a casa con me e il marito che lavora non avrei potuto , auguro a te buon lavoro