Cosa significa sognare limone? O sognare altri agrumi amari e forti? Cosa pensare della sua bellezza, del suo colore e del gusto aspro del suo succo? L’articolo prende in esame il simbolismo di questo frutto così comune e amato per capire a quali aspetti lo colleghi l’inconscio individuale. A fondo pagina sono presenti le immagini oniriche più frequenti in cui compare limone o pompelmo.
Sognare LIMONE o pompelmo indica qualcosa di sgradevole che il sognatore non si aspetta
Mentre le arance e i mandarini nei sogni esprimono dolcezza e gioia di vivere, il limone e gli altri agrumi amari (pompelmo, lime, bergamotto) portano l’attenzione sulle cose “aspre e amare” che colpiscono il sognatore, che non vede o si rifiuta di vedere, e che risultano accentuate quando tali frutti appaiono verdi, acerbi, calpestati, marciti.
Quindi lo confrontano con le “amarezze” della vita, con tutto ciò che è sgradevole, ma di cui non è possibile liberarsi perchè parte della realtà, delle sue incognite e anche del suo fascino.
Il limone infatti è un frutto bello e succoso dal colore vivo e solare che nasce da una pianta altrettanto bella e profumata, ma che non è possibile mangiare al naturale come si fa con tutti gli altri frutti.
Il succo appena spremuto è aspro e sgradito e anche solo pensarlo provoca una reazione incontrollata delle ghiandole salivari (aumenta la salivazione).
Sognare limone in positivo
Ma sognare limone o pompelmi significa confrontarsi anche con le sue qualità positive:
- il colore giallo vivo legato al logos, all’intelletto, al potere personale, alla capacità di esprimersi nel mondo;
- il succo che è un concentrato di vitamine e sali minerali utili per il corpo e ottimo condimento per altri cibi, è legato alla salute, al piacere e alla disintossicazione;
- il profumo intenso, particolare e unico è una sferzata di freschezza che allude all’energia fisica, mentale e alla pulizia.
Tutte qualità che influiscono sul simbolismo del limone e che ne temperano i significati negativi.
Come nella realtà della vita frustrazioni e difficoltà sono sgradevoli da affrontare, ma spesso fonte di crescita e maturazione, così sognare limone indica ciò che è sgradevole e faticoso, ma che può rivelarsi potenziante.
Sognare Limoni Un sogno esempio
Per comprendere il ruolo del simbolo limone nei sogni si veda il sogno seguente, uno splendido esempio di come il succo aspro del limone abbia la funzione di confrontare la sognatrice con una situazione problematica che sta trascurando.
Salve Marni, ho sognato che al posto del caffè mio marito mi portava una tazza con succo di limone. Ed io mi sforzavo di berlo nonostante sentissi com’era cattivo e acido. Credo di esser rimasta condizionata da ciò che ho letto ieri sulle proprietà benefiche del succo di limone a colazione. Tu cosa ne pensi? (Eleonora)
Eleonora ha portato alla luce, con questo sogno, un grosso problema con suo marito.
Il limone nella tazza del caffè è un’immagine simbolica molto potente e molto chiara. Il caffè nei sogni spesso fa riferimento al sesso, al desiderio ed al piacere.
Ma qui il caffè è sostituito dal succo di limone “cattivo ed acido”. Indica quindi una situazione di insoddisfazione che non è stata ancora affrontata in modo consapevole, e che Eleonora si sforza di “mandar giù” .
Il sogno è stato molto importante per farle prendere contatto con la sgradevolezza di quanto sta vivendo e con la modalità da lei adottata di “mandare giù“, come fosse una cosa normale (anzi benefica).
Sognare Limone Significato
- amarezze della vita
- cose sgradevoli
- impatto sgradevole
- risposte “acide”
- apparenza che inganna
- purificazione, disintossicazione
- pulizia, freschezza
Sognare Limone 14 Immagini oniriche
1. Sognare limone giallo e maturo
può indicare situazioni da cogliere nella loro interezza, da apprezzare e valutare senza troppo approfondire, di cui godere nell’immediato.
In alcuni sogni può essere l’espressione di un potere e di possibilità che devono essere riconosciute dal sognatore.
2. Sognare limone verde
è l’espressione di qualcosa di estremamente sgradevole e di una situazione che risulta immatura
3. Sognare limoni giganti
riflettono una sgradevolezza amplificata e situazioni negative oppure un insuccesso in qualche ambito
4. Sognare un limone ammuffito Sognare un limone marcio
indica qualcosa (situazione, relazione, progetto) che si è deteriorato e che non offre più nessun potenziale di riuscita.
Rispecchia spesso le sensazioni sentite dal sognatore il suo sentirsi poco in forze oppure decisamente male e condizionato dalle avversità.
5. Sognare di spremere un limone
significa confrontarsi con le avversità, tentare di eliminarle, reagire di fronte a ciò che porta fastidio, timore, pena e che forse di giorno non si riesce o non si vuole vedere.
6. Sognare di tagliare un limone Sognare limone tagliato
può collegarsi ad un atto di volontà, di sfida o di rassegnazione. A seconda delle sensazioni provate dal sognatore può emergere la capacità di affrontare la situazione guardandola in faccia, oppure al contrario vittimismo o tendenza a bloccarsi di fronte agli ostacoli.
7. Sognare di mangiare un limone Sognare di bere succo di limone
indica qualcosa che si sta sopportando o che ci si costringe a sopportare come nel sogno sopra descritto.
Per l’interpretazione popolare è un segnale di tradimento.
Ma se il succo del limone risulta gradito è possibile che il sogno metta in evidenza il bisogno di vitamine del sognatore, il suo bisogno di una cura disintossicante.
8. Sognare di bere limonata Sognare gelato al limone
sono immagini generalmente legate a sensazioni di caldo e arsura quindi sono un modo per soddisfare un reale bisogno del corpo
Limonata e gelati di limone hanno caratteristiche di freschezza che risultano gradite e che possono simboleggiare un piacere inaspettato, un piacere che arriva da una situazione apparentemente sfavorevole.
9. Sognare di ricevere un limone in regalo
è un simbolo di inganno che equivale a ricevere la classica “fregatura” o qualcosa che nasconde un secondo fine (negativo).
10. Sognare di comprare un limone
significa accettare di affrontare alcune difficoltà senza spaventarsi o desistere dalle proprie intenzioni.
Ma comprare un limone nei sogni può indicare anche un errore di valutazione fatto.
11. Sognare di raccogliere limoni cosa significa
ha significati simili all’immagine precedente in positivo viene amplificata la volontà di affrontare le asprezze della vita con coraggio o il bisogno del ruolo purificante e disintossicante del succo di limone.
In negativo mostra la tendenza a raccogliere insuccessi.
12. Sognare un albero di limone
è un simbolo di vitalità e di bellezza e di pulizia (onestà, semplicità, umiltà) e come altri alberi con fiori e frutti può indicare la crescita e la maturità in qualche ambito.
13. Sognare pompelmo
anche il pompelmo nei sogni esprime gli stessi significati del limone, accentuandoli con il tono di “amarezza” che lo contraddistingue.
Un’amarezza che risulta tuttavia meno intensa, più accettabile e dal gusto aromatico gradito a molte persone.
Così sognare un pompelmo indicherà aspetti di delusione e amarezza che possono essere facilmente superati o le piccole delusioni e le qualità “amarognole“(un po’ sgradevoli) in se’ o in altra persona vicina.
14. Sognare di mangiare un pompelmo Sognare di bere succo di pompelmo
Il pompelmo spesso è associato alla sua funzione astringente e disinfettante, si pensa aiuti a bruciare i grassi e per per questa ragione alcuni pensano che faccia dimagrire.
Ecco che il sognatore con queste convinzioni può sognarlo proprio perchè desidera perdere peso o iniziare una dieta.
Mentre bere succo di pompelmo si collega più facilmente alla sete da soddisfare.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
Caro sognatore, anche tu hai sognato un limone o un pompelmo?
Spero che questo articolo abbia chiarito le tue curiosità su questo simbolo.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Salve Marni,
sta notte ho dormito con il mio fidanzato ed ho sognato un grosso albero di limoni cresciuto sul balcone con moltissimi frutti ancora parzialmente acerbi. Nel sogno c’era il mio fidanzato, ma era scontroso e disinteressato il tipico “str..” . L’albero era talmente grosso da abbattersi e ho chiesto aiuto a lui per legarlo, rischiava di staccare un frutto scendendo dall’albero e dopo averlo sgridato per evitare il frutto si inciampa e per poco non finisce giù dal poggiolo. Ero contentissima e sorpresa della crescita dell albero, soprattutto dei frutti ma nell’averlo visto quasi cadere giù, mi sono sentita in colpa per aver dato precendenza ai limoni. Mi sembra un sogno carico di significato, ma dopo la lettura del tuo articolo non saprei come interpretarlo.
Grazie mille
Buongiorno Milena, ogni sogno è unico e va correlato alla propria esperienza. I miei articoli servono solo a dare una visione generale del simbolo da cui partire. In questo tuo sogno io credo che questo albero di limoni ricco di frutti parzialmente acerbi rappresenti il rapporto con il tuo fidanzato che è cresciuto forse più in fretta di quanto ti aspettassi, ma che ha risorse ancora limitate oppure obiettivi non ancora ben definiti, ma che per te sono già ben presenti, che sono speranze e desideri ( i limoni ancor acerbi). Chiedere al tuo fidanzato di legare l’albero significa cercare di coinvolgere lui di più nella costruzione del vostro futuro, far sì che anche lui si interessi e “assicuri” la vostra relazione ( cioè che le dia delle basi solide o faccia qualcosa di concreto). Sgridarlo perchè rischia di staccare un frutto e in quel modo rischia di cadere dall’albero, fa pensare che alcune tue richieste ( forse legate sempre a progetti futuri) lo abbiano messo in difficoltà e destabilizzato. E sentirti incolpa per aver dato la precedenza ai limoni significa che forse hai anteposto il vostro futuro ed i tuoi desideri al suo benessere attuale. che hai trascurato lui pensando al futuro con lui. Quindi sì, il sogno è veramente carico di significato ed è un invito, a mio avviso, a riflettere attentamente su come ti comporti con lui. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marnie. Ho sognato che mi trovavo ai margini di una vigna. Una tralce a me vicina era contornata da della cenere. Una donna mi spiega che si trattava di cenere di limone e che gli faceva bene. Voltandomi noto un grazioso muretto da dove faceva capolino un alberello di limone. Improvvisamente mi trovo nella mano cinque limoni verdi di forma cilindrica lunghi e spessi quanto un dito. Li annuso. L’ odore è inebriante. Sto bene. Stesa sensazione al risveglio. Grazie di cuore in anticipo.
SAlve Donatella, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare, contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Il tuo sogno a mio avviso ha una portata positiva che forse vuole mostrarti la trasformazione delle situazioni e come cose ormai finite o apparentemente sgradevoli possano favorire la nascita e la crescita di altre cose (la cenere di limone che circonda la vite). Il limone è un frutto aspro che indica le cose inaspettate e sgradevoli, ma è un simbolo anche solare e ricco di simbolismi vitali, così come la vite e l’albero di limone. I 5 limoni verdi ( il numero cinque allude a una fase di movimento e di trasformazione) di forma cilindrica, possono indicare i frutti futuri ( ciò che nascerà da questa situazione), diversi dalla norma ( che quindi riflettono qualcosa che è solo tuo) ed in questo momento ancora “acerbi”, ma il cui pensiero è già incoraggiante, positivo piacevole. A cosa alludano questi simboli e come si colleghino alla tua realtà non riesco a dirtelo, ma sono sicura che riflettendo troverai da sola i giusti collegamenti con qualcosa che stai vivendo. Un caro saluto marni