Cosa significa sognare una noce? E nocciole noccioline e noci di cocco? Sono tutti frutti legnosi che è necessario rompere per poter mangiare la parte commestibile, e già questo offre una indicazione per il significato che hanno nei sogni: abbattere un ostacolo per arrivare ad un traguardo o ad un risultato. Ma non solo, ognuno di questi frutti ha una sua specificità e caratteristiche che influiscono anche sui possibili significati.
Sognare una NOCE, sognare nocciole, arachidi, mandorle e noci di cocco, allude a tutto ciò che è racchiuso, protetto e nascosto e che deve essere “scoperto” prima di poterne godere.
NOCI e NOCCIOLE che nella realtà nascondono il frutto gustoso e nutriente all’interno di un guscio duro e legnoso (da frantumare), nei sogni sono simbolo di un nucleo prezioso e compresso, immagazzinato in uno spazio e una forma limitata e poco appariscente.
La noce nei sogni è come una pepita d’ORO allo stato grezzo che racchiude il suo tesoro di bontà e di elementi utili al sognatore che la scopre.
Sognare una NOCE indica qualcosa che deve esser “conquistato” e di cui si deve intuire la bontà ed il valore. Allude alla possibilità di trovare ciò di cui il sognatore ha bisogno, ciò che può soddisfarlo, fargli del bene, nutrirlo, realizzarlo.
Una ricchezza che è presente nella sua vita, di cui deve prendere atto e a cui deve attribuire il suo pieno valore.
Ma che deve ricercare facendo lo sforzo di ROMPERE il guscio, cioè compiendo le azioni necessarie al perseguimento del suo obiettivo e senza farsi trarre in inganno dall’aspetto poco invitante dell’involucro.
Sognare una NOCE, ma pure sognare NOCCIOLE e MANDORLE può indicare quindi anche la capacità di andare OLTRE l’apparenza, senza farsi fermare dal primo ostacolo, mantenendo fermezza e FIDUCIA per raggiungere ciò che si desidera.
Ed il frutto all’interno del guscio diventa allora il simbolo di un traguardo ambito e ancora più prezioso e utile.
Sognare una NOCE Simbolismo
[the_ad id=”16572″]
NOCI e NOCCIOLE come tutta la frutta fresca o secca sono un simbolo di abbondanza e di ricchezza.
La noce concentra in sé gusto, calorie, sostanze nutrienti e vitali è il simbolo di un’energia potente capace di nutrire e soddisfare dare sicurezza.
E’ l’ immagine del MACROCOSMO che si cela nel MICROCOSMO, simbolo di un’ampiezza che può dispiegarsi qualora si riesca ad accedervi.
Per la cultura popolare la noce è un concentrato di potere, potere che può essere usato anche per fare del male (le noci erano usate dalle streghe per lanciare malefici, in alcune sette esoteriche regalare una noce o far recapitare una noce a qualcuno equivaleva ad un annuncio di morte).
Anche l’albero di noce fin dall’antichità ha avuto un simbolismo negativo (era l’albero scelto per costruire la croce a cui fu crocifisso Gesù, era l’albero sotto ai cui rami si svolgevano i sabba delle streghe e, nella cultura romana era consacrato a Proserpina Dea degli Inferi) un albero maledetto e portatore di presagi funesti.
Sognare una noce Significato
Significati di noci e nocciole ecc. sono legati a:
- abbondanza, prosperità
- fertilità
- ricchezza (anche materiale)
- energia vitale nascosta
- saggezza
- verità nascosta
- nutrimento (interiore), sapere
- un traguardo da raggiungere
- ostacoli da superare
- il pensiero, il ragionamento
- la testa, il cervello e le sue funzioni i suoi problemi (la noce)
- il nutrimento, la cura, la dolcezza del femminile (la noce di cocco)
- la ricerca spirituale, la verità, il Cristo (la mandorla)
- piccoli traguardi da conquistare (nocciole, noccioline)
- cose nascoste
Sognare una noce 20 Immagini oniriche
[the_ad id=”15888″]
1. Sognare di aprire una noce
è un’immagine simbolica che indica il desiderio e il bisogno che muove il sognatore e lo porta a compiere i passi necessari per ottenere ciò che desidera.
Significa anche aver individuato il punto giusto e il momento in cui concentrare i propri sforzi, mentre il guscio duro da rompere è l’immagine dei passi necessari a giungere al traguardo del gheriglio, lo sforzo per arrivare finalmente a ciò che, in quel momento, appare indispensabile.
2. Sognare di rompere una noce con le mani
equivale a usare la propria forza e determinazione e compiere le azioni che permettono di arrivare ad un traguardo ambito.
Indica lo sforzo necessario per trovare il nucleo essenziale e “nutriente” per il sognatore: la risposta ad un problema, le abilità di cui ha bisogno, le qualità che devono essere acquisite o che devono essere riconosciute in sé.
3. Sognare di schiacciare una noce con lo schiaccianoci
si riferisce agli strumenti necessari che il sognatore può utilizzare per riuscire subito nel suo intento. L’aiuto dello schiaccianoci è il simbolo dell’ingegnosità che permette di superare le difficoltà e la “durezza” degli ostacoli incontrati.
Indica la soluzione di un problema
4. Sognare gheriglio della noce
il GHERIGLIO della noce, così simile al cervello umano con la sua forma divisa in due parti solcate da fenditure come i due emisferi cerebrali, può indicare:
- i meccanismi del pensiero
- il bisogno di “usare il cervello“
- i disturbi e sintomi fisici della testa e del cervello
- un traguardo raggiunto
- un tesoro, una cosa preziosa infine scoperta
5. Sognare di mangiare una noce
significa godere di ricchezza e sicurezza, provare piacere, accedere a forza e risorse di cui si ha bisogno.
6. Sognare noce marcia Sognare noce secca e nera
al contrario di quanto sopra, noci immangiabili, nere, rancide, cattive segnalano il fallimento di un progetto, la caduta di un’illusione, la delusione per quello che non è valso gli sforzi necessari ad ottenerlo.
7. Sognare che ti regalano una noce
può essere un gesto di affetto e di sostegno che equivale a dire: “Sono con te. Ti offro la mia forza ed il mio appoggio”.
Ma se chi regala la noce nei sogni è persona ambigua e sgradita al sognatore ecco che può essere simbolo delle sensazioni negative che questi avverte nella realtà, simbolo del mancanza di fiducia e del bisogno di andare oltre i gesti apparentemente amichevoli. Bisogno di fare attenzione.
8. Sognare di essere una noce
significa sentire il prorpio potere e la capacità di nutrire, curare, accudire gli altri intorno. Sentirsi un concentrato di forza e bontà.
9. Sognare noci che cadono
rappresentano le possibilità da cogliere e da sfruttare o che non sono state colte ne’ sfruttate, che non vengono valutate, che vengono sprecate.
10. Sognare noci schiacciate
come sopra, sono l’espressione di tutto ciò che, oltre a non essere considerato, viene sprecato e disprezzato.
11. Sognare di trovare una noce
significa trovare un tesoro, qualcosa di prezioso e di utile, di cui si ha bisogno.
12. Sognare di raccogliere noci e nocciole
si collega alla capacità di vedere e usare a proprio vantaggio l’aiuto, il sostegno e i mezzi che vengono offerti dal caso o da altre persone. Significa essere consapevoli dell’importanza di cogliere le opportunità che si presentano.
13. Sognare nocciole
il simbolismo è strettamente legato all’albero del nocciolo, legno magico presente nei riti di fertilità indispensabile per la creazione delle bacchette magiche e per compiere incantesimi.
Così le nocciole sono il frutto di tale scienza antica ed esoterica e indicano il sapere nascosto a cui si può accedere.
14. Sognare noce di cocco
per il latte che contiene, la polpa succosa e la parte vuota all’interno che fa pensare alle cavità uterina, allude alla ricettività e alla dolcezza del mondo femminile e materno.
Per la cultura popolare dei paesi di provenienza indica le nozze.
15. Sognare di spaccare una noce di cocco
significa cercare il contatto e la dolcezza del femminile; per un uomo può indicare il desiderio di un rapporto sessuale e anche la deflorazione.
16. Sognare di mangiare noce di cocco
significa godere delle gioie dell’accudimento femminile, sentire il desiderio della madre o della moglie, sentire il desiderio e il piacere della sessualità.
17. Sognare noce moscata
si riferisce al bisogno di dare “sapore” a qualche situazione, al non accontentarsi di quello che si sta vivendo e alla ricerca di qualcosa di più, qualcosa di insolito e fuori dai soliti schemi.
18. Sognare mandorla Sognare una mandorla sgusciata
condivide con la noce significati legati alla ricchezza, all’abbondanza, alla soddisfazione e al nutrimento dell’essere, ma la mandorla spesso indica la rivelazione spirituale e lo spazio “sacro” e guaritore in cui la parola di Dio può giungere all’uomo.
Infatti, nelle antiche iconografie le apparizioni dei Santi, della Vergine Maria e di Gesù erano racchiuse nella forma ovale e schiacciata della mandorla, forma che allude al superamento delle divisioni e degli opposti di alto-basso, cielo e terra in uno spazio armonico ed essenziale.
La mandorla nei sogni può indicare l’essenza delle cose oppure un segreto, qualcosa che è stato occultato e che deve esser scoperto.
Sognare mandorle amare porta l’attenzione su aspetti che disturbano il proprio percorso spirituale oppure che bloccano la soddisfazione di un desiderio. Possono indicare una delusione.
19. Sognare noccioline Sognare di mangiare arachidi
fanno pensare a obiettivi a breve termine, oppure al bisogno di un piacere immediato che non comporti troppo sforzo.
20. Sognare albero di noce Sognare un noce
per la cultura popolare è un simbolo negativo, ma ogni sognatore dovrà riflettere sulla sensazione provata nel sogno di fronte a questo albero forte, bello, imponente, ricco di frutti e dal legno pregiato per capire CHI, nella propria realtà, ha la stessa forza e le stesse prospettive di crescita, per capire come collegare l’energia vitale del noce a ciò che si sta vivendo.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato NOCI, NOCCIOLE o altri frutti a guscio spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno con questo tipo di frutta ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, ti disturbo di nuovo per chiederti uno spunto di riflessione su questo sogno: ho in mano una copertina scozzese a quadri rossi sbiaditi. Il tessuto è un po’ infeltrito e ci sono fasci di ragnatele sedimentate. Vorrei tenerla e lavarla ma vedo sotto l’orlo tra le cuciture alcuni pezzetti di gherigli di noci. Provo repulsione e disgusto e decido di portarla in lavasecco. Nella realtà ho sempre provato repulsione nel vedere piccole cose fuoriuscire da buchini. Anche ora a scrivere provo disgusto e sento il fastidio sul corpo. Ciao grazie Bianca
Buonasera Bianca, la copertina scozzese a quadri sbiaditi molto probabilmente rappresenta il tuo sistema protettivo primario. Sistema che si forma durante le prime fasi dell’infanzia e che si consolida poi allo scopo di proteggerci, proteggere la nostra fragilità e assicurarci la sopravvivenza . E’ bello che appaia sotto forma di copertina, perchè fa pensare al calore che ti è era necessario. In genere questo sistema, che può diventare una vera e propria corazza, si mantiene tutta la vita e si modifica solo con il processo personale di consapevolezza. Infatti ora vedi che la tua copertina è “sbiadita”, il suo tessuto è un po’ infeltrito e ci sono fasci di ragnatele ( il riferimento al passato è evidente). Lavarla per te significa poter conservare quanto di buono e utile c’è ( ed è assolutamente giusto). Ma poi vedi fuoruscire i pezzetti di gherigli e provi repulsione. Questa repulsione e questo fastidio nel corpo sono il segnale più puntuale di qualche aspetto rinnegato che sta risalendo alla coscienza e che ti blocca. A cosa possano riferirsi di preciso non sono in grado di dirtelo, però quello che tu dici sulla repulsione nel vedere piccole cose fuoriuscire da buchini, fa pensare al timore che ciò che è sotto superficie si palesi e possa esser visto, che ciò che (di sè) è sgradevole e repulsivo possa manifestarsi, o al timore di conoscere aspetti di sè che non ci si aspetta e che sono lontani dalla coscienza. Decidere di portare la copertina al lavasecco significa trovare un modo indiretto di occuparsi di quella protezione primaria. Non occuparsene da soli.Delegare il lavoro ad un professionista. Un caro saluto marni
Grazie cara Marni per la risposta .
Ti auguro una buona giornata.
Bianca
Buonasera Marni, ho avuto un sogno “ricorrente” (due volte nell’arco di pochi giorni)… Non ricordo benissimo il primo; molto meglio il secondo. Fondamentalmente, estraevo qualcosa dalla bocca (“il rospo”, in un certo senso): la prima volta mia, mi pare. La seconda certamente una bocca altrui. Nel primo caso sentivo come un fastidio per un qualcosa che avevo in bocca; in realtà non l’ho estratto e gettato, ma sono riuscita a prelevarlo e guardarlo: era tipo la parte della noce che sta tra il guscio e il gheriglio, cioè quella specie di ostia legnosa… Ma di fondo, poi, non credo di averla gettata. Invece nel secondo sogno la estraevo io dalla bocca di un’altra persona ed effettivamente vedevo bene che erano tutti questi “scarti legnosi interni” del frutto della noce… In questo secondo caso procedevo abbastanza scientificamente, come un medico in un intervento (anche se il contesto era informale, in amicizia, e io non sono un medico). Comunque in generale le sensazioni non erano molto positive… Spero riesca a darmi una chiave di lettura.
La ringrazio molto,
Valentina
Buongiorno Valentina, scusa se ti ho fatto aspettare. il tuo sogno ricorrente è sicuramente legato ad un analogo “rospo” da tirar fuori in una relazione. Rospo inteso come qualcosa che non viene espresso e che resta nascosto, ma disturba la comunicazione che non risulta più diretta e chiara, ma mediata da sentimenti che, pur nascosti, in qualche modo vengono percepiti ed influenzano il rapporto. Non dici chi è l’altra persona coinvolta, anche se accenni ad un contesto informale ed in amicizia. Chiunque sia, è la diretta interessata in una comunicazione fallace. Il TUO rospo riesci a prelevarlo e a guardarlo e questo significa che te sei analizzata da sola ciò che avvertivi ( senza parlarne al diretto interessato/a) e ti sei accorta che era parte legnosa della noce che sta fra guscio e gheriglio. Non posso dirti a cosa si colleghi questo elemento simbolico perchè dovrei parlare con te in seduta o in un rientro guidato nei sogni ma, essendo cosa legnosa, possiamo presumere che sia qualcosa di ormai “calcificato”( quindi parte della struttura di pensiero), e trovandosi all’interno della noce possiamo pensare che alluda a qualcosa legato al proprio sapere o al modo di ragionare. E dato che tutto ciò si trova in una noce possiamo anche pensare a quanto valore questa modalità abbia per te, a come la trovi importante e ricca. Il fatto che tu estragga dalla bocca dell’altra persona tutti gli “scarti legnosi interni procedendo scientificamente, può indicare l’aver trovato argomenti per far emergere ciò che l’altra persona pensa o che l’aver mostrato evidenze di un suo modo di pensare che, a tuo avviso, risulta errato. Se la persona del sogno non esiste dovrai riflettere su una parte di te che stai imparando a conoscere, ma su cui la coscienza è ancora molto cauta.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao cara Marni ! Età notte ho sognato che raccoglievo dei noci vicino al Albero erano belle di un colore chiaro mi piacevano , ne raccoglievo un bel po’ , poi però vedevo che c’erano per terra anche con il guscio verde e le schiavo con il piede per togliere la parte verde … Sono cresciuta in Campagna grazie grazie grazie per dedicare il tuo tempo !
Buon pomeriggio Alma, le noci d nei sogni possono riferirsi a cose diverse ( leggi l’articolo sopra), considerando che le raccoglievi vicino all’albero a e ti piacevano possiamo pensare che alludano a qualcosa che stai facendo per te e che ti piace, forse cose nuove da imparare, nuove esperienze da “cogliere” o che ti vengono elargite da qualcuno che ne sa di più (albero di noce). Quelle che vedi con il guscio verde e che schiacci con il piede per liberarle possono indicare le cose che richiedono uno sforzo ulteriore per essere “scoperte”, che sono ancora in embrione e richiedono maggior tempo ed impegno da parte tua. E’ comunque un bel sogno legato alla “ricchezza” e alle possibilità da cogliere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie grazie grazie
Ciao Marni, interessante il simbolismo della noce. Mi sfugge, però, il nesso con il mio sogno. «Sto calciando una pallina e ho le mani dietro la schiena. È come se mi allenassi per essere brava come un altro ragazzo. Prima sono in uno spazio molto ristretto (tipo bagno dei centri commerciali o spogliatoio) poi esco nell’area più grande. Calcio ancora e insieme alla pallina vedo alcune noci. Faccio goal e un ragazzo sconosciuto mi dice. “Conosci la rivista? Qual è il suo scopo?” Al che mi sveglio (La rivista che menziona è uscita da poco e tratta temi spirituali, olistici, di benessere… ) Non ricordo nessuna sensazione particolare.Che ne pensi? Grazie
Salve Najaa, quando dici “essere brava come un altro ragazzo” cosa intendi? Essere brava come qualcuno in particolare o come il genere maschile in generale? la rivista che viene menzionata la possiedi e la stai leggendo oppure ne conosci solo l’esistenza? A presto marni
CIao Marni, non in generale, è come se nel sogno sapessi (senza vederlo) che un ragazzo sconosciuto, forse un giocatore di calcio, si sta allenando per una partita e mi alleno anche io per essere alla sua altezza. Purtroppo non ho un ricordo nitido riguardo questo frammento. È ciò che ho scritto appena sveglia.In quanto alla rivista ne ho una copia cartacea, presa e letta qualche mese fa, quando c’è stato il lancio. Avevo anche preso contatti con la redazione per una collaborazione che non c’è stata.
Grazie
Buongiorno Najaa, io credo che questo tuo allenarti per essere brava come un altro ragazzo sconosciuto ,si riferisca a tue qualità che hai allenato e utilizzato in piccolo ( forse in una cerchia ristretta), mentre ora desideri misurarti con un contesto più ampio (quello della collaborazione con una rivista?). Essere brava come un altro ragazzo significa dimostrare di essere in grado di fare quello che fanno altri in un determinato settore (forse la scrittura?), significa allenarti per cercare di “fare goal” ( ottenere un risultato che sia la pubblicazione o la collaborazione?). Il fatto che in seguito tu veda delle noci insieme alla pallina che stai calciando fa pensare che ci sia bisogno di altre competenze o di uno sforzo in più, che ci siano altri aspetti della questione che devi cogliere e che, ad ora, ti sono ancora sconosciuti. Mentre il ragazzo che ti chiede della rivista porta la tua attenzione sul tema che forse ti ha coinvolto, ma che, con la sua domanda, deve farti riflettere attentamente sulla validità degli argomenti proposti o da proporre. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buona domenica e buon giorno.
Le scrivo appena sveglia per raccontarle il. Mio sogno. Mi trovo in cucina seduta a mangiare le Noci. C’era mia suocera di cui siamo in ottimi rapporti. Ricordo soprattutto di avere tanti gusci di Noci e di aver riempito quasi un mezzo sacchetto. Cosa può significare?
Salve Maria, mangiare noci in una situazione tranquilla, fa pensare alle azioni utili, mirate e buone che si stanno compiendo e che possono portare a qualcosa di altrettanto utile e buono forse in ambito familiare ( la presenza di tua suocera). I gusci di noci che ricordi e con cui hai riempito quasi mezzo sacchetto, possono indicare le contrarietà o le cose inutili che riesci a mettere da parte nel perseguire i tuoi obiettivi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille
Ciao marni ti riscrivo per un sogno che ho fatto ieri.Ero col la suocera di mia sorella, e mi trovavo nel vialetto dove abita mia mamma. Camminavano io e lei, quando mi trovo fuori al viale e vedo un albero di nocciole molto carico con nocciole grandi e belle. Io ero meravigliata nel vedere questo albero così, mi ricordo di essermi messa lì a guardarlo e toccarlo pure. Grazie un bacio
Buongiorno Maria devi dirmi qualcosa sulla persona che è con te, cioè la suocera di tua sorella, che rapporti hai con lei, qualità e difetti. Poi vorrei sapere se anche tu hai una suocera e come sono i vostri rapporti. che sensazione ti dava toccare questo albero di nocciole ( oltre alla meraviglia)? A presto marni
Ciao marni allora con la suocera di mia sorella tranquilli, una brava donna nulla da dire. Con mia suocera un po’ meno, è una tipa un po’ pesante caratterialmente, invadente diciamo, però ormai so che questo è il suo carattere e molte volte ci sorvolo. Ero incantata e meravigliata a vedere quest’albero così ricco.Ero serena
Buongiorno Maria, io credo che questo albero di nocciolo così bello e carico di frutti e di cui ti meravigli sia il simbolo della ricchezza che hai intorno, ricchezza di rapporti, amore, sollecitudine, possibilità future, ricchezza in cui è compresa anche tua suocera e la sua pesantezza. Ma il nocciolo indica anche le possibilità legate alla futuro, e anche la capacità di nutrirsi della sua forza ( è un frutto molto nutriente) e di non perdere la speranza per i propri progetti. Forse il sogno vuole proprio portare la tua attenzione e farti accorgere di quello che hai già e dell’importanza della tua famiglia ( la suocera è il simbolo delle tradizioni e della stabilità familiare). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie marni, non sto passando un bel periodo, mio marito ha perso il suo lavoro, spero tanto in un periodo migliore un bacio
Mi dispiace Maria e ti auguro che le cose vadano meglio, l’albero di nocciolo è un gran bel simbolo che in questa situazione può avere un valore incoraggiante che ti invita a non lasciarti andare , a non perdere la speranza e a pensare alle cose buone che hai.
Sognato una,donna mi regalava,colana di nocciole e la metteva attorno al mio capo
Buongiorno mauro, non è possibile dire qualcosa su un sogno scritto in questo modo. Prima di tutto ti invito a SALUTARE, poi a raccontare bene il sogno aggiungendo anche le tue sensazioni ( quello che hai provato nel sogno). Se la donna del sogno esiste dovrai dirmi qualcosa su di lei e sui rapporti che ci sono fra di voi. A presto marni