Cosa significa sognare una Principessa? Ha significati simili a quelli della Regina nei sogni? L’articolo di oggi esplora il simbolo della Principessa nei sogni che, insieme a quello del Principe, costituisce un esempio di potenzialità e di qualità ideali da sviluppare e da esprimere. A fondo articolo alcune delle immagini oniriche più comuni in cui compaiono Principesse.
Sognare una Principessa si collega ad un’ideale femminile di dolcezza, purezza, innocenza, bellezza, bontà.
Ma sopratutto porta l’attenzione sugli aspetti dell’archetipo femminile promettenti ma immaturi, su energie che hanno un potenziale che deve essere ancora sviluppato in pieno.
Parliamo di qualità e caratteristiche personali che vanno ben convogliate per poter emergere nella loro pienezza e “regalità“, che vanno incanalate e protette (la Principessa necessita di una istitutrice o una guida, la Principessa è delicata, preziosa e vulnerabile ed ha sempre qualcuno che la accompagna e la protegge).
Così, sognare una Principessa alluderà ad una fase della vita ricca di possibilità, ma in cui si ha bisogno dell’aiuto altrui per “fiorire“, per prepararsi ad un futuro di responsabilità ed impegno, ma anche di riconoscimento, onori, soddisfazioni.
[the_ad id=”15888”]
Ad esempio, la Principessa nei sogni può indicare:
- una studentessa che si impegna nello studio in vista di una professione importante (ed ha bisogno del sostegno morale e finanziario dei genitori, nonché di insegnanti ed istituzioni che la guidino);
- la fanciulla a cui vengono insegnati i doveri di moglie e madre in vista di un matrimonio (genitori che trasmettono valori e insegnano, padri, fratelli e fidanzati che proteggono);
- la ragazza amata, coccolata, vezzeggiata in cui si riuniscono gli aspetti ideali del femminile più giovane e innocente;
- la fanciulla in fiore (la cui femminilità deve ancora sbocciare)
Ma non sempre la Principessa riconosce il suo ruolo e accetta le responsabilità e i doveri che ne conseguono, spesso vive la sua condizione privilegiata senza consapevolezza, godendo degli onori e delle comodità del suo rango senza pensare al futuro.
Ecco che si profila allora il lato ombra del simbolo: la Principessa capricciosa, immatura e ribelle, incontentabile, egocentrica e piena di pretese, malvagia.
Aspetti che facilmente emergeranno nei sogni a segnalare una immaturità non riconosciuta, la mancanza di umiltà, l’egocentrismo, l’innocenza perduta.
Sognare una Principessa Simbolismo
Il simbolismo della Principessa nei sogni è legato alla sua investitura a futura Regina, e allude alla fase adolescenziale della vita e all’elemento della primavera nella natura.
L’energia della Principessa nei sogni è giovane, fresca, piena di aspettative, di potenzialità, carica di promesse e di speranza, guarda al futuro con fiducia, sorride all’amore, non vede i pericoli, non diffida degli altri.
Nelle fiabe di Biancaneve e della Bella Addormentata in cui la Principessa viene insidiata da forze malvagie, sono la sua ingenuità ed inesperienza che la mettono in pericolo e che provocano il dramma (la prova da superare).
E’ sarà il Principe, rivendicando il suo lato maschile (forza, perseveranza), a salvare, infine, la principessa.
In queste storie insieme affrontano ed escono vincitori da una serie di prove che li trasformano, che li fanno crescere, che li rendono migliori e capaci di affrontare il ruolo loro assegnato.
Ambedue incarnano un principio vitale, ambedue rappresentano la vita in tutte le sue possibilità, ed agiscono con la forza e l’ottimismo di ogni inizio, di ogni fase progettuale.
[the_ad id=”21672″]
Sognare Principe e Principessa
Sognare Principe e Principessa insieme è una immagine di “hieros gamos”: due principi opposti, ma complementari che coesistono nella psiche umana e che possono conciliarsi e completarsi a vicenda e si può considerare una sorta di rito di iniziazione che precede l’assunzione del potere adulto.
Di un potere che è la piena consapevolezza della propria natura (sia femminile che maschile) di esseri umani pienamente sviluppati.
Sognarli in coppia può indicare le difficoltà incontrate durante di una fase di passaggio o confermare il momento di una nuova consapevolezza di sé e delle proprie capacità.
Il Principe e la Principessa nei sogni sono il simbolo di ideali romantici, della ricerca di un amore unico , idealizzato e forse un po’ infantile (si pensi al Principe azzurro e alla Principessa delle fiabe), per questa ragione sarà importante considerare i rapporti sentimentali che il sognatore sta vivendo o che desidera vivere.
Perchè l’immagine ideale dentro al sognatore cerca qualcuno in cui riconoscersi fuori, cerca nella persona amata, il suo Principe e la sua Principessa.
Ecco allora che Anima ed Animus si incarnano, diventano visibili.
Sognare Principesse Disney
Le Principesse Disney, eroine dei film d’animazione che hanno popolato l’infanzia dei bambini di questo secolo dagli anni 50 in poi, sono un esempio delle caratteristiche simboliche che l’immaginazione collettiva attribuisce alle Principesse: bellezza e gentilezza, innocenza e bontà, coraggio e ribellione, caratteristiche che nell’arco del racconto si precisano sempre più ed evolvono in aspetti più maturi per favorire il passaggio ad una nuova fase della vita.
Così, sognare una Principessa Disney porterà a galla le qualità del personaggio del film, che forse è parte del mondo fantastico del sognatore, qualità su cui dovrà riflettere, qualità che forse gli appartengono o che deve sviluppare.
La Principessa nei sogni di un uomo
Sognare una principessa per un uomo significa entrare in contatto con un aspetto di sé legato ad Anima, un lato delicato e gentile che può avere anche una tonica spirituale.
Ma questo aspetto interiore spesso si confonde o coesiste con un livello oggettivo dove la Principessa dei sogni indica la SUA Principessa, ovvero la donna di cui è innamorato, che forse tende ad idealizzare e sulla quale proietta le sue fantasie adolescenziali.
Sognare una Principessa Significato
- gioventù
- adolescenza
- bellezza
- innocenza, ingenuità
- fiducia
- spontaneità
- purezza, spiritualità
- dolcezza, gentilezza d’animo
- amore ideale
- possibilità da sviluppare
- immaturità
- vulnerabilità
- inesperienza
- ribellione
- egocentrismo
- superbia
Sognare una Principessa 8 Immagini oniriche
1. Sognare di essere una Principessa
è una indicazione importante per la sognatrice che dovrà individuare in questo simbolo gli aspetti positivi e potenzianti da integrare (crescita, maturità, realizzazione personale) o gli aspetti negativi (egocentrismo, pretese immotivate, narcisismo).
Essere una principessa nei sogni può riflettere anche la sensazione di essere amata, coccolata, viziata come una principessa e quindi riconoscere la propria fortuna, una situazione favorevole e accogliente e i sentimenti altrui.
2. Sognare una Principessa malvagia
può riferirsi ad una persona vicina di cui vengono evidenziati i difetti, i capricci, l’invidia (un’amica, una sorella), ma più spesso riflette un aspetto della sognatrice e gli stessi difetti che l’inconscio evidenzia perchè devono essere riconosciuti e affrontati.
3. Sognare Principessa ferita
può indicare una ferita nell’orgoglio, la considerazione di sé è stata scalfita, i privilegi a cui si pensa d aver diritto sono messi in discussione.
Ma può indicare anche l’amore ferito, le buone intenzioni e i buoni sentimenti che non sono stati apprezzati.
4. Sognare una Principessa morta
riflette il cambiamento e l’evoluzione verso una nuova espressione di femminilità: forse la fanciulla si sta trasformando in donna o, al contrario, la sognatrice non si sente più “preziosa” unica ed importante per qualcuno o non riconosce in sé i valori di bellezza, capacità e non ha più fiducia nel futuro e nelle sue possibilità.
5. Sognare una Principessa su un cavallo bianco
è un’immagine fiabesca che rispecchia il mondo ideale e fantastico del sognatore fatto di desideri un po’ infantili, di libertà e amore romantico.
6. Sognare Principessa prigioniera in un castello
riflette i limiti simbolici entro cui si muove la sognatrice, limiti che possono essere auto-imposti da un carattere chiuso o dal timore di relazionarsi con gli altri, o dovuti alla volontà altrui (regole familiari, impossibilità di derogare dai propri doveri, mancanza di libertà).
Una principessa prigioniera nei sogni di un uomo può indicare la fanciulla di cui è innamorato a cui non viene concessa la libertà che lui desidera, oppure può rappresentare una parte di sé femminile che non riesce ad emergere e ad esprimersi nella sua realtà.
7. Sognare Principessa Diana Sognare Lady D.
vera icona di eleganza, grazia e bellezza la Principessa Diana Spencer di Inghilterra è assurta a vero e proprio mito moderno dopo la sua tragica fine in un incidente d’auto.
Nell’immaginario collettivo è diventata il simbolo di bellezza e stile, di giovinezza, ricchezza e potere che non danno felicità, delle infinite possibilità spezzate dal destino.
L’appellativo di “Principessa triste” che le è stato dato quando era ancora in vita può aiutarci a comprendere il significato di questa immagine onirica legata forse ad analoga tristezza, a senso di inutilità, alla sensazione di non essere apprezzata ed amata.
La principessa Diana nei sogni può indicare anche la sfortuna e l’impossibilità di realizzare i proprio potenziale.
8. Sognare abito da Principessa
se indossato riflette il desiderio di essere ed apparire preziosa ed unica agli occhi altrui, ma anche il bisogno di valorizzarsi, di far emergere il proprio potenziale, di non temere la propria femminilità. Porta a galla i sogni infantili e gli ideali romantici.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, fra i simboli “regali” la principessa è quello che suscita più emozioni e fantasie. Spero che l’articolo ti sia stato utile e abbia chiarito il tuo sogno.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare il tuo sogno con la TUA principessa qui, fra i commenti all’articolo, ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno curioso: ho sognato la principessa di un cartone animato che ho visto da bambina per imparare l’inglese, e nel sogno le sue guardie la raggiungevano di corsa in quanto pensavano che fosse in pericolo. Lei era prigioniera in un altra ala del castello, e quando vedeva arrivare le guardie non capiva che volessero proteggerla (o non voleva essere protetta da loro), e le metteva fuori gioco con una bomboletta spray. A quel punto usciva da sola dal suo luogo di prigionia per andare a incontrare il suo innamorato. Mi ha colpito il fatto che sulle prime il viso della principessa non si vedeva (l’inquadratura la riprendeva di spalle, oppure riprendeva le sue mani), e io mi aspettavo che fosse brutta (nel cartone è abbastanza bruttina, anche se gli altri personaggi dicono che è bella), mentre invece, quando infine il suo viso veniva inquadrato, mi rendevo conto che era bellissima. Che ne pensi?
Buongiorno Federica, forse il tuo sogno vuole mettere in evidenza il tuo bisogno di indipendenza, ma anche una certa impulsività. Infatti mette fuori gioco le guardie perchè non capisce che vogliono proteggerla. Questo significa che forse ci sono stati momenti in cui non hai accettato e lasciato agire il tuo sistema di controllo e di protezione e ti sei buttata allo sbaraglio perchè hai ritenuto di poterlo “fare da sola” o perchè spinta da un impulso potente ( andare a incontrare l’innamorato). Prova a riflettere su situazioni in cui si sono verificate cose simili. Accorgersi che la principessa è bellissima e non bruttina come pensavi, significa che questa parte di te così reattiva e capace di fare gesti improvvisi e poco meditati è qualcosa che stai scoprendo o che ha ricevuto un apprezzamento ( tuo o altrui). E’ qualcosa forse che ti piace o che ti provoca un certo piacevole stupore. Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marni! Grazie della risposta. Sì, effettivamente di recente ho fatto un gesto abbastanza impulsivo, e una mia collega l’ha definito coraggioso, dicendo di ammirarmi per questo. Poi ti racconterò meglio. A presto!
Ciao Marni! I tuoi articoli sono il mio punto di riferimento in fatto di sogni, grazie per metterti a disposizione!!Sogno la Principessa Kate Middleton, era così gioviale, la ammiravo! Si chiacchierava su un prato, intorno amiche, colleghe e parenti donne, tutte si rideva e giocava. Solo mia mamma si mostrava diffidente, distante mentre P. Kate cercava di conversare con lei, mi rattristava. Il sogno era comunque allegro.Ero forse adolescente (io ho 29anni), lei mi dava consigli e diceva di volermi bene. Ne ero meravigliata.Sono in un periodo di transizione, in cui attivamente sto riprogrammando il mio subconscio. Nel frattempo sogno in grande e riempio il cuore di desideri nuovi!
Buongiorno Silvia grazie per il tuo apprezzamento che fa sempre piacere. Dovresti dirmi qualcosa sulla principessa Kate. Come la percepisci tu? dimmi almeno tre qualità e anche difetti se ne vedi ( non importa che siano reali, importa quello che tu senti ed immagini). A presto marni
Di classe, eretta, abile nel conversare…
Tutto l’insieme mi dà anche una vaga sensazione di rigidità (che nel sogno non c’era)
Direi percepisco la rigidità forse perché sono tutte qualità che sento distanti da me
Grazie!!
Buongiorno Silvia, eccomi. Grazie per la tua risposta che trovo assai interessante perchè la rigidità che tu percepisci in Kate è qualcosa che senti distante da te. E questo mi fa capire che la kate del sogno è la rappresentazione di un tuo Sè rinnegato, ( leggi cosa sono) cioè un aspetto della tua ombra, qualcosa che non vedi e non accetti di te. Vorrei farti notare però che nel sogno la principessa era gioviale, tu la ammiravi e lei ti voleva bene e ti dava consigli e riusciva anche a creare un’atmosfera allegra e piacevole nel rapporto con altre donne. Trovo questa parte molto importante perchè ci dice che nonostante tutto questa rigidità ( ma anche classe e abilità) può assumere forme piacevoli che riescono a creare connessione con gli altri. La mamma nel sogno che è diffidente e distante probabilmente rappresenta la parte di te più prudente e cauta che non cede facilmente al fascino altrui. Forse devi esplorare meglio questo simbolo ( kate) per capire se c’è qualcosa di positivo che potrebbe servirti adesso, perchè il fatto che nel sogno ci sia questo rapporto amichevole significa che questo sè è emerso alal coscienza e se questo è successo significa che il tuo inconscio reputa che possa esserti utile. Anche nelle parti di noi che sentiamo più distanti ci sono aspetti positivi ed evolutivi. Anzi! spesso sono più interessanti e più fautori di cambiamento.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di essere una principessa. Vivevo in uno splendido palazzo ma la cosa che mi ha subito colpita e’che ero molto umile e molto trascurata nell abbigliamento. Eravamo ad una festa che si svolgeva proprio nel palazzo di corte. Io giravo nei corridoi del palazzo con le pantofole rotte e vestita con il pigiama. Dietro di me il principe, vestito secondo le regole, che parlava con un altra dama con cui aveva molta confidenza quasi fosse una sua amante. La mamma del principe mi guardava come per farmi capire che non contavo nulla e che il mio essere principessa sarebbe stato a tempo. Quella cosa mi fa scattare un orgoglio fuori misura. Penso a quello che sono e a quanto valgo. Ad un certo punto mentre metto in ordine degli oggetti d oro di mia proprietà, tra cui anche ciondoli sacri tiro fuori il coraggio e mi rendo conto che io, sono la principessa, posso e devo chiedere al Principe ed al Regno di pagare per me tutto ciò che serve. Quindi vado dal Principe, me lo prendo per mano, lo stacco dalla ipotetica amante con cui stava parlando e lo porto nella nostra ala di palazzo. Sono decisa nel voler glie dire che io sono una principessa ed ho diritto a comprare tutto ciò che serve, anche oro, cose importanti, vestiti etc,Etc.. però, nonostante il principe sia una persona buona, nel sogno ho un po’ la paura di come fare per chiedere questa cosa che mi spetta di diritto. Fino a questo punto io ho pensato a me e sono risultata umile e molto modesta. Ora voglio quello che mi spetta. Chiudo tutti fuori dalla stanza, suocera compresa, e mi decido e prendermi quello che mi spetta. Mi sveglio che mi sento come se fossi stata una fessacchiotta. Come una persona che non ha cercato di prendere tutte le opportunità che quella vita mi avrebbe potuto dare, ed anche la famiglia con cui vivevo ha assecondato questo è non mi ha mai detto, chiedi di più, questo ti spetta, vai e prenditi questo.. quindi mi sento un po’ sciocca e anche un po’ tradita. Ma ora voglio recuperare. Scusa se sono stata lunga ma penso di averti messo tutte le sensazioni importanti che ho provato. Grazie mille e a presto. Simo
Buongiorno Simo, il senso dei questo sogno è in quello che tu scrivi alla fine: …mi sento come se fossi stata una fessacchiotta. Come una persona che non ha cercato di prendere tutte le opportunità che quella vita mi avrebbe potuto dare, ed anche la famiglia con cui vivevo ha assecondato questo è non mi ha mai detto, chiedi di più, questo ti spetta, vai e prenditi questo.. quindi mi sento un po’ sciocca e anche un po’ tradita. Tutto questo racconto è infatti una grande metafora della contrapposizione fra la parte di te che ha il senso del valore di sè, la convinzione di valere e di “potere” e quella che invece si è accontentata, adattata, fatta influenzare dall’apparenza della situazione positiva e privilegiata e dalla “bontà del principe. Senti adesso che ci sono cose che ti spettano di diritto, le vuoi e sei decisa a prendertele a costo di chiudere tutti fuori dalla stanza suocera compresa. Questo significa compiere un’azione di rottura, rivendicando i propri diritti di essere, di fare, di prendere decisioni, di scegliere, di spendere. Il principe del sogno rappresenta una persona che hai vicino ( il tuo comapgno?) che è preso da un’amante ( cioè è facilmente distratto da qualcos’altro, non necessariamente una donna, ma forse una passione o un senso del dovere verso altri). La suocera del sogno probabilmente indica la suocera reale da cui senti arrivare critica e giudizio o mancata accettazione del tuo ruolo. Quanto alle ture riflessioni finali sulla famiglia di origine che ti fanno sentire un po’ sciocca e un po’ tradita, direi che è purtroppo comune per le donne e per l’educazione che ricevono, imparare a non chiedere di più e a non prendere quello che spetta loro.Mi sembra un sogno di presa di consapevolezza e di decisione che scaturisce forse da qualche episodio che ti ha colpito negativamente. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram