Cosa significa sognare pantofole e ciabatte? Sognare di acquistarle, perderle o indossarle nei momenti meno opportuni, indica il bisogno di riposo e di comodità oppure allude ad altro? Nell’articolo di oggi esploriamo il simbolismo di pantofole e ciabatte e i significati che emergono dalle diverse situazioni oniriche.
Sognare pantofole e ciabatte fa riferimento ai momenti di calma e di intimità legati alla vita domestica o, più in generale al relax e alla comodità di cui il sognatore ha bisogno, che non si concede o che si concede troppo.
Anche le più umili ciabatte e pantofole nei sogni aiutano il sognatore a vedere ed affrontare le tendenze che emergono nella sua personalità.
Ma nonostante un significato generale che le accomuna, pantofole e ciabatte hanno forme ed usi diversi che si riflettono nel loro simbolismo: la pantofola è comoda e confortevole con la sua forma avvolgente, morbida e calda, mentre la ciabatta lascia il piede più libero ed offre una minor protezione.
La pantofola accoglie e nasconde, la ciabatta libera e svela.
Sognare pantofole Simbolismo
Il simbolismo della pantofola nei sogni richiama il sesso femminile per il calore che promette e per la sua forma concava, profonda ed avvolgente.
Sognare di infilare un pantofola per un uomo può rispecchiare il desiderio dell’atto sessuale.
L’uso comune che viene riservato a queste calzature riflette nei sogni il bisogno di quiete e di comfort, l’idea di una dolcezza intima, familiare, privata e consolante, sopratutto quando si sogna di indossare AMBEDUE le pantofole con sensazioni di sollievo e di piacere nel metterle.
Ma la funzione della pantofola non contempla la sicurezza e la protezione del piede e i materiali di cui è composta non offrono resistenza agli ostacoli. Aspetti che andranno valutati perchè alludono alla mancanza di protezione del sognatore, alla sua tendenza a sottovalutare le difficoltà e la durezza del mondo, all’esporsi a relazioni interpersonali e sociali senza gli strumenti per difendersi e per proteggere la propria vulnerabilità, alla facilità con cui può esser ferito dagli altri.
Sognare di indossare pantofole in luoghi non adatti (es. il lavoro) può indicare, allora, ingenuità, eccessiva fiducia e immaturità, un’errata valutazione delle situazioni, oppure può mettere in evidenza senso di inadeguatezza, l’esigenza di “ritirarsi” dalle situazioni sociali più impegnative, il bisogno di momenti di intimità e calma.
Sognare le pantofole, in definitiva, va sempre collegato ad un bisogno del corpo che viene trascurato: può essere quiete, riposo, raccoglimento o il conflitto con una parte di sé votata all’attivismo più sfrenato e al desiderio di fornire sempre prestazioni eccessive, così che il sogno finisce col compensare, con l’immagine delle pantofole, il piacere e il riposo che manca.
Sognare pantofole Significato
Significati della pantofola nei sogni si collegano a:
- quiete, calma
- relax
- vita familiare
- piacere
- intimità
- disadattamento sociale
- desiderio sessuale
- attivismo
- eccesso di responsabilità lavorative
Sognare ciabatte Simbolismo
Sognare ciabatte rispetto alle pantofole, indica un’esigenza maggiore di libertà.
La ciabatta offre al piede maggior possibilità di muoversi, un movimento tipico dove pianta talloni si sollevano ritmicamente con la suola della ciabatta che aderisce e ricade con il tipico rumore dello “sciabattamento”.
Rumore che spesso è associato alla sciatteria, alla mancanza di rigore, al rifiuto dell’apparenza e dei formalismi della vita sociale e proprio per questo collegato alla libertà.
Il piede nudo che si intravede dalle ciabatte nei sogni riflette sia una forte volontà di fare quello che si desidera (nel bene e nel male) con la sicurezza necessaria a non preoccuparsi delle”scarpe altrui” (dei giudizi altrui), che una quota di imprudenza, di impulsività e di arroganza.
Ma è importante ricordare che il simbolismo della ciabatta nei sogni cambia radicalmente quando è indossata da un piede bello, sano e ben curato o da piedi sporchi e piagati.
Nel primo caso è un’espressione di eros e femminilità, nel secondo mostra una situazione di malessere, l’incapacità di vedere con obiettività la propria fragilità e prendersene cura oppure un conflitto fra aspetti di sé ribelli e aspetti conformisti.
Anche la forma e modello delle ciabatte nei sogni influisce sul significato:
Ciabatte che possono essere semplici e sciatte, oppure avere pretese glamour, essere indossate per moda, per mettere in risalto il piede, ciabatte sexi che richiamano erotismo, sicurezza di sé, desiderio di mettersi in mostra.
Ciabatte che, al contrario, si presentano sporche, vecchie e rovinate ed alludono al rifiuto delle convenzioni sociali, ma anche alla mancanza di mezzi necessari per emergere nel proprio ambiente o ad una reale trascuratezza, a modi di essere superati e inadatti.
Si pensi anche all’espressione “vecchia ciabatta” che indica qualcuno trattato con disprezzo, qualcuno o qualcosa che è senza valore, ma a cui si è abituati e la cui presenza fa comodo.
Sognare ciabatte Significato
- libertà
- comodità
- piacere
- anticonformismo
- rifiuto delle convenzioni
- inadeguatezza
- vulnerabilità
- fragilità
- eros
Sognare pantofole Sognare ciabatte 17 Immagini oniriche
1. Sognare di essere in ciabatte al lavoro
come già spiegato questo sogno può far emergere immaturità e senso di inadeguatezza rispetto al proprio ruolo, sentirsi diversi dagli altri o, al contrario, una rilassatezza e un prendere le cose con molta, troppa calma, un rifiuto delle incombenze da svolgere (specialmente quando si sogna di essere al lavoro in ciabatte).
2. Sognare di non trovare le pantofole
significa non riuscire a ritagliarsi i momenti di tranquillità e di riposo di cui si ha bisogno.Per l’interpretazione popolare è un simbolo di sfortuna.
3. Sognare di correre in ciabatte
può portare a galla il desiderio di libertà o di fuga da qualche cosa di sgradevole o i mezzi inefficaci usati per raggiungere ciò che si desidera (che si rincorre), ma può indicare anche il conflitto fra la parte di sé che desidera il relax e piacere e quella che invece deve fare le cose in fretta, che ha incombenze precise da portare avanti.
In alcuni sogni può avere un significato completamente diverso e mostrare la capacità del sognatore di fare tutto ciò che è necessario nei tempi prestabiliti, senza scomodarsi troppo e mantenendo la propria calma e il bisogno di mettersi alla prova confidando solo sulle proprie forze.
4. Sognare di comprare pantofole
rappresenta il bisogno di essere comodi e di avere spazi di intimità da vivere. Il sogno può essere una indicazione per il sognatore troppo affaccendato oppure mostrare la parte di sé capace di soddisfare il bisogno.
5. Sognare ciabatte vecchie Sognare pantofole vecchie
indica cose o persone a cui si è abituati, a cui si è assuefatti, a cui non si presta più attenzione, a cui non si dà valore, ma che forse hanno un ruolo nel contesto familiare e rendono la vita più comoda al sognatore.
6. Sognare ciabatte rotte Sognare pantofole strappate
può riflettere la fine di una fase di tranquillità oppure rivelare desiderio sessuale insoddisfatto. Nella cultura popolare è simbolo di liti coniugali.
7. Sognare ciabatte sporche
8. Sognare pantofole sporche
equivale a sentirsi in colpa per i propri momenti di relax, vivere una situazione di pigrizia che per la coscienza è qualcosa di inaccettabile. Può indicare anche il coito vissuto come qualcosa di vergognoso.
9. Sognare pantofole bagnate
può essere simbolo del sesso femminile e dei suoi umori e indicare un rapporto sessuale desiderato ed eccitante.
10. Sognare ciabatte bagnate
a differenza di quanto sopra la ciabatta bagnata nei sogni può riferirsi all’insieme di emozioni che accompagnano i propri momenti di benessere e di libertà, possono essere sensi di colpa o altri sentimenti.
11. Sognare ciabatte spaiate
significa non aver ben chiari i mezzi di cui si dispone per difendere la propria indipendenza, il proprio spazio di libertà o per rivendicare la propria diversità. E’ immagine di una volontà che si scontra con una realtà sfavorevole.
12. Sognare ciabatte grandi
simbolo di grandi idee, di ideali e di progetti legati alla propria realizzazione e all’indipendenza da un certo ambiente. Ma le ciabatte troppo grandi nei sogni possono indicare l’impossibilità di “camminare bene” cioè le difficoltà dovute forse a troppo entusiasmo o una visione della realtà eccessivamente ottimista e un po’ infantile (come i bambini quando mettono le ciabatte grandi del papà).
13. Sognare ciabatte infradito
sono l’emblema della più completa libertà e disinteresse per le regole e le apparenze. Il piede praticamente nudo e vulnerabile, protetto solo dalla suola delle infradito è simbolo di volontà e coraggio, di apertura verso il mondo, ma anche di una vulnerabilità che non viene considerata, di impulsività ed entusiasmo che dominano la personalità e non sentono fatica, timori ed ostacoli.
14. Sognare ciabatte col tacco
immagine di femminilità e civetteria che mette in evidenza il potenziale erotico della sognatrice. Può essere un sogno di compensazione o di incoraggiamento.
15. Sognare ciabatte rosse
il colore rosso delle ciabatte indica forti emozioni di passione o di rabbia. Sarà il contesto del sogno e ciò che sente il sognatore a chiarirne meglio il significato.
16. Sognare pantofole rosa Sognare ciabatte rosa
alludono alla dolcezza ed alla tenerezza dei momenti di intimità. In alcuni sogni possono indicare il desiderio che muove il sognatore verso una femminilità altrettanto tenera, vulnerabile o appena sbocciata.
17. Sognare pantofole nere Sognare ciabatte nere
come tutti gli oggetti neri indicano gli aspetti più estremi, pericolosi, negativi o radicali. In questo caso le pantofole nere possono far riferimento a momenti di riposo forzato e vissuto senza piacere (ad esempio per una malattia), oppure riflettere un interesse sessuale considerato peccaminoso che oscilla fra desiderio e senso di colpa.
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato ciabatte o pantofole spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con queste calzature ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni, vorrei parlarti di un nuovo sogno, fatto questa mattina, dopo un primo risveglio.È composto da più scene, le suddivido, posto qui la prima, l’inizio del sogno.Sono su un autobus, con me ci sono altre persone, sconosciute. Tra queste c’è il mio caro amico.Stiamo andando al lavoro.Ad un tratto lui si accorge che ero salita sull’autobus in ciabatte. Queste ciabatte le ho nella realtà, le ho acquistate da pochi giorni, mi piacciono molto, sono belle e comode.Lui mi chiede perché non abbia indossato le scarpe del lavoro. Io inizialmente gli rispondo che le ho al lavoro e posso cambiarmi lì. Riflettendo meglio, entro in confusione, e non ricordo più bene, mi sento fuori fase, confusa e un po’ smarrita.Lui deciso, propone di scendere dell’autobus, prende in mano la situazione, dicendo ci penso io.Vedo la porta dell’autobus aperta, devo scendere……
Le sensazioni: la vista delle ciabatte, all’inizio è piacevole, in quanto sono comode e belle.Subito dopo mi rendo conto dell’errore/mancanza/distrazione, qui provo totale incapacità, smarrimento. La prontezza del mio amico, mi da serenità, ma allo stesso tempo, mi sento vulnerabile……come una bambina. Ti ringrazio anticipatamente Un caro saluto
Buon pomeriggio Francesca, devi pensare a quello che stai facendo insieme al tuo amico, ad un possibile percorso compiuto insieme, ad un possibile progetto (anche lavorativo) che vi vede vicini o in cui siete entrambi coinvolti. Infatti essere insieme sull’autobus significa proprio questo, vivere un’esperienza comune che però pare avere una portata più collettiva. Esperienza che tu affronti molto tranquillamente con piacere e senza farti troppi problemi, mostrando anche aspetti di te più intimi o che normalmente non metti in campo in un contesto più sociale. Farti notare questo fatto e chiederti come mai non hai messo le scarpe di lavoro, significa farti notare una tua sorta di inadeguatezza rispetto alla situazione o agli strumenti che puoi utilizzare e che possono esserti utili. Mentre queste belle pantofole con cui ti senti bene connotano il tuo modo di voler essere “comoda” ( trovarti a tuo agio e spontanea) in quella determinata situazione senza contattare le tua capacità/possibilità di poter “cambiare modalità” dato che hai le scarpe da lavoro al lavoro. Ma di fronte alla sua reazione entri in confusione e lasci a lui la scelta. Questo fa pensare che tu sia molto sensibile alla sua opinione e alle sue reazioni. Un caro saluto e buona serata Marni
Grazie di cuore Marni.
Buona serata anche a te
Buongiorno cara Marni, nel sogno sono in uno spogliatoio e non trovo una ‘ciabatta’ bianca, pulita e nuova (una di quelle tipiche tedesche). Sono sconcertata, perché l’unica possibilità è che me l’abbiano rubata. Nello spogliatoio le altre persone che penso siano colleghi vanno a cercarla in ufficio, ma non la trovano. Io mi dico: perché vanno in ufficio, quando l’ho persa qua?
Sempre nello stesso sogno poi vado dal mio ex nel giardino dove vive (c’è anche mio figlio ) e lui ha un atteggiamento superficiale, atteggiato. E questo mi irrita, per cui ci mettiamo a discutere. Nel sogno penso: ma guarda, non stiamo insieme da otto mesi (dato reale)ed è come se non fosse cambiato proprio nulla. Ti ringrazio cara Marni, buona notte ps: l’altro giorno con una scusa il mio ex mi ha chiamato e voleva parlare un po’ delle cose importanti, di dove vivo ecc. ma l’intento non mi sembrava di riallacciare ma piuttosto di sentirmi
Buongiorno Lore, non ritrovare la ciabatta bianca, pulita, nuova che pensi ti abbiano rubato è probabilmente collegato alla perdita di una situazione di pace, comodità, abitudini, comfort che tu sai legata alla situazione domestica, mentre gli altri associano forse anche al lavoro o che pensano possa ricostituirsi se tu ti concentri nel lavoro. La seconda parte del sogno probabilmente ti mostra le conseguenze di una possibile alternativa alla “perdita”, cioè il contatto con il tuo ex e le discussioni che ne derivano. E’ possibile che la chiamata del tuo ex abbia indotto questo sogno, il senso di mancanza, ma anche le tue riflessioni oniriche sul fatto che non è cambiato niente nonostante siano 8 mesi che non state insieme. Probabilmente anche a lui manchi, è possibilissimo ma il tuo inconscio ti sta dicendo che ci sono cose che in lui ti irritano e questo può portare a nuove discussioni.Un caro saluto marni
Grazie cara Marni, la tua interpretazione mi sorprende come sempre. Devo dirti che rileggo spesso come in questo caso ciò che hai scritto e poi riesco a metabolizzarlo. Buona serata
Buongiorno Marni vorrei raccontarti un breve sogno che ho fatto stamattina dopo essermi riaddormentato stamattina: ho sognato di entrare in un edificio molto grande ed incontrare all’ingresso mia madre (che ho visto ieri che ha Alzheimer) e mia moglie che uscivano dopo aver fatto una commissione e dopo essere entrato ho capito di essere in ospedale in particolare ho sognato di riconoscere il luogo dove da bambino avrei fatto dei controlli preliminari prima di essere operato per una piccola malformazione. A quel punto in sogno sono scoppiato a piangere per alcuni minuti con alcune persone che si affacciavano dalla parte opposta della stanza con sguardi commiserevoli anche un medico che aspettava la smettessi. Mi sono svegliato con lacrime agli occhi.
SAlve Ugo, questo sogno fa pensare ad una sorta di solitudine e di emozioni non espresse che finiscono per confluire in questo pianto. Domandati se e quanto ti concedi di di essere triste e di piangere nella realtà o se invece sono comportamenti che giudichi temendo di essere commiserato e di essere lamentoso agli occhi altrui.Il fatto che nel sogno tu ti trovi in un ospedale simile a quello in cui ha subito un piccolo intervento da bambino può alludere ad una situazione tua interiore da elaborare ed in cui ti trovi un po’ sperduto ( tua madre e tua moglie se ne sono uscite prima). Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, grazie Marni per l’analisi del mio sogno, molto interessante, credo dovrò rifletterci su, in particolare negli ultimi anni mi sono assuefatto alle difficoltà e piango o sono triste molto difficilmente. La mia situazione interiore è sicuramente da elaborare, ma certe volte la vita che sto vivendo al momento mi impedisce di avere tempo per riflettere, in passato avevo più tempo per pensare. In effetti confermo di sentirmi nella condizione che hai descritto. Spero possa passare in fretta questo periodo. Grazie. Saluti.
Grazie, volevo specificare che mia moglie è mia madre uscivano mettendo a posto dei documenti dei referti quasi mi nascondessero qualcosa che io non dovrei sapere. La sensazione è stata quella. Grazie. Buonasera Marni.
Buongiorno Ugo questa immagine e questa sensazione fanno pensare ad ansie per alla tua salute. Paura che ci sia qualcosa che ancora non si è manifestata con precisione o che il futuro possa riservarti problemi in questo ambito. Buona giornata marni
Buongiorno, grazie Marni le tue analisi sono sempre pertinenti, infatti confermo alcuni timori dovuti al periodo della pandemia in cui non ho potuto fare alcuni esami, davvero complimenti.
Saluti, buona giornata.
Buongiorno, sono Ugo ho quasi 50 anni sposato e con una figlia di 8 anni. I miei genitori sono ancora viventi. Vorrei sapere se è possibile avere l’interpretazione del sogno che descriverò di seguito. Ho sognato di essere all’interno della casa delle mie zie (4 tutte defunte ormai da anni) dal lato del soggiorno più piccolo che in genere non era adibito agli ospiti. È una casa molto bella e grande. Sul pavimento erano disposti almeno 7-8 paia di pantofole di mio padre, comunque non presente nel sogno. Nel contempo, dopo aver osservato le pantofole sul pavimento, osservo un mio zio che con il suo tipico sorriso sornione (da parte di madre, acquisito e defunto, donnaiolo) che indossa uno stivale fucsia da donna di velluto ma senza la suola bucato sul fondo. Poi ascolto in sottofondo una canzone di Vasco Rossi “una nuova canzone per lei”. Ed il sogno termina così.
Buongiorno Ugo, dovrà darmi qualche altra informazione sul rapporto che c’era con le zie defunte, sul rapporto odierno con suo padre, su quello che lei pensa dello zio che indossa lo stivale fucsia. Inoltre a cosa associa la canzona di vasco rossi? E soprattutto quali sono le sensazioni provate nel sogno? Quali emozioni sono emerse? A presto marni
Il rapporto con le zie era buono, di affetto profondo, genuino da parte mia anche se soprattutto a mio padre ed ai suoi fratelli erano invise per questioni eredità familiari essendo sorellastra di mio padre. Il rapporto con mio padre attualmente è ambivalente in quanto alcune volte lo comprendo, essendo una persona molto sensibile come me ma altre volte mi arrabbio con lui per una cattiva gestione dei soldi, invece molto autoreferenziale, e poco lungimirante a detta di mia moglie ed un po’ di mia madre. Il rapporto con mio zio ormai defunto è stato sempre criptico, perché persona poco loquace ed un po’ cinica e sorniona sfuggente (mi accusò di essere un piagnone da giovane perché piangevo al cospetto della mia fidanzata). La canzone di Vasco Rossi è stata legata a senso di tristezza nostalgia dispiacere. Le emozioni vissute nel sogno sono state di affetto per mio padre e di fastidio sorpresa e paura nellosservare lo zio indossare lo stivale bucato. Grazie.
Salve Ugo, grazie per le info. Penso che il sogno voglia mostrare l’importanza che ha per te la famiglia, il senso di intimità di protezione, ma anche di “comodità” e piacere che ne deriva e il sapere di potervi contare, l’accettazione delle qualità, ma anche dei difetti dei componenti che sono parte ormai del tuo “paesaggio interiore” e contribuiscono a darti sicurezza e stabilità. La nota stonata in questa situazione è lo zio con lo stivale fucsia bucato, ovvero la rappresentazione di un aspetto di te “ombra” qualcosa per te non accettabile, sgradevole, incomprensibile, anomalo. Quindi devi pensare a questo zio come ad una parte di te che il tuo inconscio ti mostra in questo modo sgradevole, perchè viene criticato a livello di coscienza, e devi riflettere per capire se, quando e come ti sei comportato in modo che può aver destabilizzato il tuo sistema e mosso queste critiche interiori. Lo stivale fucsia che lo zio ha infilato al piede è il simbolo di qualcosa di bello, piacevole, ma anomalo a cui forse ti sei accostato fuori del tuo contesto familiare e dai suoi valori, ma il buco nella suola fa pensare ad una mancanza di sicurezza, a qualcosa che può impedirti di condurre la solita vita comoda e sicura, qualcosa che può metterti in pericolo. La canzone di Vasco che induce tristezza e nostalgia è legata ad analoghe sensazioni di nostalgia a qualcosa di reale che forse hai dovuto mettere da parte. E’ un sogno complicato e a distanza e senza una conoscenza approfondita non riesco a dirti di più, per cui ti invito a prendere tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sì, buongiorno Marni, la sua interpretazione del sogno è veramente aderente alla mia realtà, credo di aver capito cosa sia successo nella mia coscienza ed il fatto a cui si riferisce. Le faccio i miei complimenti per l’interpretazione pur non conoscendomi affatto. Grazie, saluti.
Buongiorno e buon sabato, incuriosita da uno strano sogno che ho fatto questa notte, mi permetto di scriverle per avere un suo parere. Mi trovavo in abito da sposa davanti alla chiesa, ero appena scesa dall’auto, per festeggiare il mio anniversario di matrimonio.Ero felice ma anche titubante perche’,essendo deceduto qualche anno fa il mio papa’, non sapevo da chi farmi accompagnare.Ne parlai con mio marito, decidendo di attraversare la navata da sola, mi sentivo forte. Ero molto felice, ma mentre varcavo la soglia mi accorgevo di essermi dimenticata le scarpe, e stavo con le pantofole rosse invernali.Guardavo mamma e colte da ilarità’ le toglievo nascondendole sotto l’abito, ma scoprendo di avere ai piedi dei calzettoni rossi con le punte bianche e stelline bianche, grossi, antiscivolo, a dir poco osceni. Il sogno si sposta improvvisamente nell’androne del mio palazzo, in una citta’ differente da quella della cerimonia. Avevo abiti normali e con mio marito e mio figlio eravamo carichi di pacchi, compreso il trasportino con il nostro coniglio domestico, scoprivamo che l’ascensore non funzionava e arrivavano dei nostri vicini, accompagnati da tantissimi conigli come il nostro.
Insomma dopo questo sogno lungo e pieno di dialoghi mi son svegliata carica di curiosità ma anche positiva (non le nego pero’ che il fatto che indossassi l’abito da sposa mi ha un po’ messo il dubbio sulla positività del sogno). Mi affido alla sua interpretazione, ringraziandola anticipatamente e augurandole un buon fine settimana.Chiara
Buongiorno chiara, mi limiterò a dirti qualcosa sul primo sogno che mi pare più interessante. la regola è un sogno alla volta e anche se le immagini sono fatte in sequenza sono comunque diverse ed in questo spazio gratuito ho bisogno che vengano divise per maggiore comodità, quindi se sei interessata anche alla seconda parte del sogno ti invito a postarla come fosse un unico sogno fra i commenti di un altro articolo su uno dei simboli che vi compaiono. Penso che il primo sogno sia molto importante e riguardi qualcosa nella tua vita coppia che deve emergere alla consapevolezza. Essere in abito da sposa per festeggiare il tuo anniversario è un’immagine simbolica che ti offre il tuo inconscio proprio per portarti a riflettere sul tuo modo di essere oggi. L’abito da sposa indica una scelta consapevole e un’adesione totale a questa scelta ( del cuore e della mente), che forse non si è modificata nel corso del tempo. Decidere di percorrere da sola la navata per la mancanza di tuo padre fa pensare alla tua capacità di reagire alle difficoltà e alle incognite della vita contando anche sui valori che da lui ti sono stati trasmessi e che ti danno forza. Ma accorgerti di esserti dimenticata le scarpe e di indossare le pantofole rosse invernali che ti provocano ilarità e che reputi inadatte al punto che le togli e le nascondi sotto l’abito, sembra collegarsi ad un sentirti talmente a tuo agio in questo ruolo di moglie amorevole da dimenticare, a volte, la tua femminilità e il gioco della seduzione. Accorgersi poi di avere ai piedi dei calzettoni rossi antiscivolo a “dir poco “osceni” come li definisci, fa pensare aduna parte di te che ti giudica per questa rilassatezza e per il piacere di stare “comodi” e tranquilli nel contesto di questo rapporto, piacere e rilassatezza che probabilmente offri anche ai tuoi cari, ma che forse è arrivato il momento di trasformare dando spazio anche ad altro. Devi quindi riflettere su come vivi oggi il tuo rapporto di coppia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie gentilissima!riflettero’ su quanto a scritto e buona giornata!
Buon giorno, mi piacerebbe avere la sua inerpretazione di questo sogno…., Ho sognato di scambiare le pantofole con quelle di mia madre ( deceduta da due anni) quelle che indossavo io erano rialzate nel tacco le sue erano leclassiche pantofole basse ma morbide uguali e confortevoli. Cosa significa? Poi ho sognato di comprare tanti dolci e di essere insieme ad amici e parenti vicini( forse anche perché deve fare la cresima la mia piccola e il pensiero di non poterla festeggiare si riversa nel sogno…)
Grazie se riesce a leggere e a interpretare soprattutto la prima parte.
Buongiorno Francesca, scambiare le pantofole con quelle più basse morbide e confortevoli di tua madre significa entrare in un ruolo materno simile a quello di tua madre. Cioè integrare alcune delle qualità che le appartenevano o che tu le attribuivi. In questo caso le sue pantofole così morbide e confortevoli, a fronte delle tue con il tacco, fanno pensare ad un modo di affrontare le cose con tranquillità, sentendosi “comodi”e senza troppo stress. Non farsi prendere dall’ansia. comprare tanti dolci ed essere insieme a parenti ed amici oltre a richiamare ciò che tu dici della Cresima di tua figlia, fa pensare anche al bisogno-desiderio di maggiori rapporti sociali improntati però al piacere dello scambio e della condivisione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per aver interpretato il mio sogno… gentilissima!
Buongiorno Marni, ho sognato di camminare e perdere una delle due ciabatte che avevo ai piedi (come se mi si sfilasse) per almeno 3 volte, ricordo che tornavo indietro per ricalzare la ciabatta al mio piede ma nel momento in cui stavo per farlo il sogno è cambiato. Spero tu possa aiutarmi a trovare un significato…le rare volte che ricordo sogni e mi appaiono strani vado subito a cercare un significato ma questa volta non l’ho trovato!! Ti ringrazio tanto aspetto un tuo messaggio buona giornata.
SAlve Luisa se leggi l’articolo sopra sul simbolismo delle ciabatte capirai che probabilmente perdere una delle tue ciabatte per ben tre volte di seguito, equivale a perdere qualcosa che per te è legato al piacere e alla libertà, ma sicuramente è qualcosa a cui tieni visto il tuo tornare indietro per rincalzare la ciabatta. Potrebbe essere anche una parte di te che ha queste qualità di indipendenza e forse anche un po’ di anticonformismo e che si perde o viene destabilizzata nell’ambiente in cui ti trovi a vivere. Prova a riflettere su questo . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno Marni…scusami ancora se ho scritto senza pensare come scrivere e con le dovute educazione.Spero di avere una seconda possibilita. Il sogno che ho sognato e che ora ricordo piu i particolare e l’emozione .Ho sognato me stessa in ciabbatte estive con la fascia orizzontale larga una nera e l’altra non me la ricordo era solo di un colore bello e vestita trasandata e camminavo in mezzo alla gente e questa mia ex amica vestita da star in centro della città io non la salutava e stavo male(questa mia ex-amica conosciuta fin da piccole me ne ha fatto passare l’inferno presa in giro da lei e tutta la compagnia .Infatti lei la star con tante persone attorno e io la pezzente da sola e presa in giro.La mia sensazione appena svegliata delusa si di averla sognata.Grazie per il lavoro che fa..
Salve Chiara, scuse accettate, mi sembra che il tuo sogno sia molto chiaro nel riflettere ciò che ricordi della dinamica con questa tua ex- amica. Infatti, vederti in ciabatte estive significa vederti in una posizione indifesa, incapace di proteggerti e vulnerabile, mentre i vestiti trasandati che contrastano con la mise da star dell’amica, ti mostrano in una posizione subalterna e dimessa, così come è stato in realtà. Si tratta di capire PERCHE’ tu abbia sognato adesso questa amica , perchè sia tornato a galla questo problema e quale sia il messaggio che vuole darti il tuo inconscio. Devi pensare alle qualità di questa tua amica come a tuoi aspetti “ombra” ( leggi cosa sono). E’ possibile infatti che alcune delle sue qualità ( in una percentuale accettabile) possano servirti in questo momento. Questo non significa diventare come lei, ma cercare il cogliere un aspetto positivo e utile che tu potresti integrare e che farebbe la differenza, che ti aiuterebbe in quello che stai facendo ora. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mi sono sognata di camminare con due ciabatte diverse dall’una all’altra in città e che incontravo una mia ex-amica che non salutava e stavo male per colpa sua..
Buongiorno Chiara mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno e i rapporti con questa ex amica. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Carissima,
Ahi, le Birkenstock!
Ho sognato che al risveglio, cercavo coi piedi le birkenstock vicino al letto e che avevo ansia perché mi sembrava di non trovare quella sinistra.
In realtà era lì e subito la calzavo.
Il modello che sto usando è Giza, ( sì, proprio quello delle Piramidi), è un infradito che però non lascia scoperto il piede perché ha una patta verticale che copre il collo del piede.
È di cuoio, marrone, in pochino largo per me.
I realtà erano di mio figlio e le uso io.
Ebbene, mi incuriosisce il modello di scarpa qualcosa a metà tra ciabatta e pantofola, ultra comoda, col plantare avvolgente di sughero e, ora, anche molto trendy.
Grazie carissima e buon Ferragosto ate e ai tuoi cari!
❤️
Ciao cara le Birkenstock in passato erano appannaggio di chi non si preoccupava troppo dell’apparenza, oggi sono divenute molto popolari e trendy. Alludono a sobrietà e semplicità e indicano chi non tiene conto della forma, ma si fa i fatti suoi cercando di star bene e comodo. Cercarle nei sogni non trovando quella sinistra fa pensare al tuo bisogno di conservare queste prerogative di indipendenza di pensiero e dall’approvazione altrui e all’essere comoda nell’espressione della tua femminilità. Ricambio gli auguri a te e ai tuoi cari. Un abbraccio marni
Ciao cara e grazie ❤️