Sognare un coniglio porta il sognatore a confrontarsi con un simbolo ricco di sfaccettature che, analizzato nel contesto delle azioni e dei personaggi onirici che lo circondano, può esprimere docilità non disgiunta da un pizzico di passività, paura che può trasformarsi in viltà, istinto sessuale prontamente soddisfatto, istinto di procreazione puramente biologico, fertilità, vulnerabilità, tenerezza.
Sognare un coniglio significa confrontarsi con uno degli animali da cortile più comuni ed amati dall’uomo per il suo buon carattere, la mansuetudine, la bellezza, che viene allevato sia come compagnia che per la bontà delle sue carni.
Ed è proprio la tenerezza che suscita con il suo aspetto dolce ed indifeso che, nei sogni, fa emergere il tema della vulnerabilità, ma anche della ingenuità e delle curiosità infantili.
Forse il sognatore deve portare l’attenzione su qualità simili che stanno affiorando nei suoi comportamenti (o in una persona vicina) e sognare un coniglio può indicare allora ciò che lo spaventa e mettere in evidenza le parti della sua personalità più impaurite di fronte a quanto sta accadendo.
Per questa ragione sognare un coniglio spesso si allinea al “prendersi cura” imparando a proteggere gli aspetti più infantili e bisognosi quando emergono in un contesto reale inadatto. Perchè il coniglio, simbolo del nucleo di sensibilità e tenerezza nascosto dentro all’individuo, spesso si associa al bambino interiore e alle parti di sé che, come il tenero e dolce coniglietto, hanno bisogno di essere “abbracciate“, cioè accettate e difese dall’aggressività propria ed altrui.
Conigli nei sogni possono indicare il desiderio di fuggire da una situazione, l’incapacità di affrontarla, ma anche la tendenza ad assumere un aspetto tenero e dolce per avere la benevolenza e la protezione altrui.
Sognare un coniglio Simbolismo
Per comprendere al meglio il simbolismo del coniglio nei sogni è necessario andare a fondo nelle caratteristiche che comunemente gli vengono attribuite:
- DOCILITA’ che può sfociare nella passività
- TIMIDEZZA che può sfociare nella paura
- CURIOSITA’ senza riserve che deriva dall’ingenuità e dalla mancanza di diffidenza e porta a non valutare il pericolo
- PAURA che può diventare vigliaccheria: “Sei proprio un coniglio” si usa dire per indicare una persona paurosa o vile
- ASPETTO ACCATTIVANTE con il quel pelo soffice e morbido che ne fa una sorta di “peluche vivente” e che suscita tenerezza e compassione
- MANCANZA DI DIFESE che lo rende preda naturale di altri animali o dell’uomo
- PROLIFICITA’, velocità e frequenza dei contatti sessuali che ne fanno un simbolo di fertilità, fa presagire nuove gravidanze e nuove nascite,ma è simbolo anche di coito meccanico e privo di piacere o di “eiaculazione precoce“
- CAPACITA’ DI SPICCARE BALZI e velocità nel muoversi, soprattutto nelle specie selvatiche come la lepre, che si traduce nei sogni in un “saltar fuori” (si pensi alla sorpresa del coniglio che salta fuori dal cappello del prestigiatore) che allude a qualcosa di improvviso ed inaspettato e, nel caso della lepre, indica intelligenza, furbizia e monelleria.
Sognare un coniglio Significato
Significati del coniglio nei sogni si collegano a:
- tenerezza, dolcezza, piacere
- vulnerabilità, sensibilità esasperata
- docilità
- vittimismo, manipolazione
- timidezza
- incapacità di difendersi
- paura
- vigliaccheria
- sessualità meccanica
- fertilità
- fecondità
- sorpresa, novità
Sognare un coniglio 17 Immagini oniriche
1. Sognare un coniglio gigante
spesso si associa ad una “gigantesca” paura e ad altre caratteristiche del coniglio (timidezza, ritrosia, fuga) altrettanto dominanti.
Sarà indispensabile sapere quello che il sognatore sta vivendo per capire quali siano le caratteristiche espresse dal coniglio e in quale ambito si manifestino.
2. Sognare coniglietto Sognare coniglio nano
porta a galla gli aspetti di sé più teneri e indifesi, può essere il simbolo della mancanza di difese del proprio bambino interiore o di un bambino reale (un figlio, un nipote ecc.), oppure evidenziare tratti infantili, teneri e buffi del sognatore o di una persona vicina.
3. Sognare coniglio di peluche
può indicare il bisogno di tenerezza, di dolcezza, di intimità, può richiamare ricordi del passato, aspetti infantili oppure mettere in evidenza un aspetto di sé che ha una funzione compensatoria per gli altri e che accudisce i loro bisogni di coccole e di attenzioni.
4. Sognare coniglia e coniglietti Sognare un coniglio che partorisce
evidenzia gli aspetti di matérnage e di cura nel sognatore o intorno a lui.
In una donna questa immagine è un simbolo di fecondità, di creatività, di procreazione.
5. Sognare un coniglio in braccio Sognare di accarezzare un coniglio
significa entrare in contatto con il proprio “coniglio interiore” con tutto quello che può significare per il sognatore: timidezza e timore, vulnerabilità, sensibilità, docilità, sessualità.
6. Sognare coniglio morto
può indicare la vittoria sulle proprie paure e insicurezze, vincere la tentazione a fuggire dalle difficoltà ma, in alcuni sogni, rappresenta la mancanza dell’istinto sessuale, la mancanza di possibili sviluppi in una situazione, la fine delle situazioni feconde.
7. Sognare un coniglio ferito Sognare un coniglio che scappa
rappresenta la parte di sé sensibile ed indifesa che è stata ferita dall’insensibilità altrui o dagli avvenimenti drammatici della vita.
8. Sognare un coniglio in casa Sognare tanti conigli in casa
riflette l’energia del coniglio (fra vulnerabilità, paura e sessualità) che agisce nella propria personalità e la condiziona.
9. Sognare un coniglio che fa la cacca
indica il bisogno di “lasciar andare” (eliminare) ciò che il coniglio rappresenta: può essere un’eccessiva ritrosia, un’eccessiva docilità e ingenuità, la tendenza a farsi manipolare o dominare dagli altri oppure un modo di vivere la sessualità puramente meccanico e privo di partecipazione emotiva.
10. Sognare coniglio che morde la mano
può indicare un aspetto interiore che viene negato che, come spesso accade con i Sé rinnegati, si manifesta in modo irruento, oppure indicare una persona vicina la cui aggressività o livore si nasconde sotto le sembianze amabili e inoffensive del coniglio.
11. Sognare di uccidere un coniglio
significa confrontarsi con le proprie paure (o con altri aspetti legati al simbolismo del coniglio) e vincerle.
In alcuni sogni può indicare la mancata accettazione della propria fragilità, della propria timidezza e sensibilità.
12. Sognare un coniglio cotto Sognare di mangiare coniglio arrosto
indica l’elaborazione e la trasformazione dell’energia del coniglio, il suo uso dosato e consapevole, quindi la capacità del sognatore di riconoscerla in sé e di trovarne i lati positivi.
Mentre mangiare coniglio arrosto è l’immagine collegata che mette in evidenza il “nutrimento” (simbolico) e il piacere che si riceve dall’usare questa energia in modo opportuno e utile.
13. Sognare coniglio bianco
come tutti gli animali bianchi si collega ad aspetti di purezza ed ingenuità e, nell’interpretazione popolare, indica fortuna, novità e sorpresa (si pensi ai conigli pasquali della tradizione anglosassone che annunciano la fase di rinascita della primavera).
14. Sognare un coniglio rosa
è un simbolo della dolcezza, della tenerezza e della delicatezza femminile che può alludere anche alle qualità di un bimbo.
15. Sognare coniglio nero
il coniglio nero riflette il simbolismo pesante di questo colore e può collegarsi agli aspetti più estremi e negativi del simbolo: vigliaccheria, manipolazione, passività, sesso abitudinario e meccanico.
Per l’interpretazione popolare è un simbolo di sfortuna e può indicare la morte di una persona cara.
16. Sognare un coniglio bianco e nero
mostra le opposte tendenze che si alternano nel sognatore: timidezza e curiosità, tenerezza e libidine, istinto di fuga e bisogno di conoscere di fronte ad una novità.
17. Sognare una lepre
rispetto al coniglio la lepre nei sogni porta un’energia più intraprendente e decisa, pronta a intervenire nelle situazioni che le interessano come a fuggire al bisogno, sveglia e reattiva, pronta a cogliere i segnali di pericolo e ad interpretarli correttamente, ma anche capace di prendersi gioco degli altri con una tendenza alla burla e alla monelleria. E’ un simbolo di furbizia e di autodifesa.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato un coniglio indifeso spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Cara Marni, ti riporto questa scena che mi ha colpito molto e che fa parte di un sogno di esplorazione in cui camminavo in una città in cui ho vissuto in passato, e in cui vivevo diverse scene. Racconto però solo quella del coniglio.
In generale era mattina presto ed ero appena arrivata in questa città, tutto era calmo e io pensavo a se andare o meno per prima cosa a vedere il mio gatto (che nella realtà vive ancora in questa città, accudito dal mio ex). Da una parte volevo molto andare a vederlo ma dall’altra temevo anche di farmi il sangue amaro di prima mattina, perché avrei rivisto anche il mio ex e anche perché rivedere il mio gatto (che mi manca molto) mi avrebbe creato tristezza. Camminando tra i vicoletti della città vedo per terra un coniglietto che dorme in una bacinella e ha esattamente i colori del mio gatto, bianco e arancione, e che mi suscita dolcezza. La bacinella però ostruisce il vicoletto e io cerco di passarci sopra senza disturbare il coniglietto. Ma una volta superata la bacinella, il coniglietto improvvisamente mi morde alla coscia, da dietro (sulla pelle nuda, come se portassi un pantaloncino). E il morso dura a lungo, diversi secondi in cui non so come staccarmi questo coniglio che resta sospeso alla mia coscia e mi blocca dal poter andare avanti…
(Segnalo anche che in diverse altre scene del sogno c’erano elementi che mi ostruivano il passaggio ma che riuscivo a bypassare senza difficoltà, diversamente da questo caso). Grazie mille di cuore…..
Buongiorno Marzia, grazie per aver saputo selezionare un’unica scena del sogno. Magari avresti potuto dirmi a cosa associ la città in cui ti trovi e in cui hai vissuto. I tuoi pensieri del sogno ( andare a vedere il tuo gatto, tristezza e timore di farti il sangue amaro per il tuo ex) riflettono sensazioni e pensieri presenti a livello di coscienza, cioè non ci dicono nulla di nuovo, perchè sono pensieri che forse potresti avere realmente. Ma il coniglietto che vedi nei vicoli è un simbolo molto importante perchè riflette una parte di te che forse ha avuto origine in quel tempo e quei luoghi e che ha ancora un certo potere nella dinamica psichica visto che “ostruisce il vialetto”. Trattandosi di un coniglietto che ti suscita dolcezza e ha i colori del tuo amato gatto dobbiamo pensare che si colleghi ad una parte di te molto vulnerabile, tenera e dolce che forse è ancora legata a quei luoghi e a ciò che hanno significato ( forse ancora innamorata), parte che resta “dormiente”, cioè riesci a controllarla nella vita diurna. Ma il fatto che mentre tenti di scavalcare il coniglietto ( cioè mentre tenti di bypassare la sua energia) lui ti morda alla coscia, resti sospeso e ti blocchi dall’andare avanti, è un’immagine assai chiara sul potere che ha questa parte di te di influenzare le tue azioni ed il tuo “fare” ( la tua decisione , i tuoi progetti). IO credo che questo simbolo sia l’espressione di qualcosa di questo passato che non è stato sufficientemente elaborato ed ora reclami la tua attenzione “bloccandoti” e facendoti male. Il fatto che nel sogno tu riuscissi a superare gli altri ostacoli mentre questo no, conferma l’importanza di rivedere questo passato e di elaborane il senso. un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie mille per questi begli spunti.
La città la associo a tristezza e tanto dolore provato, e anche ad un grande sogno infranto. Il tutto dovuto alla storia dolorosa con questo ex (ed è proprio così come scrivi, tutto questo mi blocca e ha bisogno di essere rielaborato!). Ma c’è anche il peso per l’aver dovuto per ora lasciare lì questo gatto molto amato, poiché al momento non posso riprenderlo con me. Evidentemente ho ancora tanta strada da fare e tante matasse da sbrogliare 🙂
Grazie per il tuo aiuto in questi pezzetti di strada 🙂
Buonasera a te, Marni.Oggi pomeriggio ho sognato di essere in una casa,per cercare un bagno,ma trovo mio zio (fratello di mia mamma)nudo ,così scappo e apro tutte le stanza in cerca di un bagno ,ma trovo tutte stanza piccolissime,senza bagno.Vado giù dalla scala,fino ad arrivare fuori dal cancello di casa mia.Vedo tanti conigli di tutti i colori,conigli nani,perfino uno bianco e nero ,marrone ,me li prendo tanti in braccio,per poterli portare dentro nel mio cortile,perché volevo prendimi cura di loro,e fare in modo che siamo al sicuro,con amore.Al risveglio ero tranquilla.Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara mi dici qualcosa di questo zio? qualità e difetti e rapporto che hai con lui. A presto Marni
Buon pomeriggio a te, Marni,mio zio ,gli voglio bene,ma sua moglie lo ha cambiato,in peggio,non si riesce più a parlare con lui,anche se nel suo lavoro è bravo,ma è troppo superbo,e questo lo rende,impossibile da avere un rapporto. Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara grazie per la risposta. Trovare tuo zio “nudo” in un luogo che stai cercando per te e i tuoi bisogni, significa avere una presenza ingombrante e inopportuna che non ti permette di di sentirti bene e a tuo agio. Inoltre, lo zio che vedi nudo fa pensare che tu lo vada per come è realmente al di fuori del suo ruolo e degli atteggiamenti che assume in pubblico. Resta il fatto però che non trovi il luogo giusto in cui poter soddisfare i tuoi bisogni e le stanze piccolissime sembrano indicare un contesto altrettanto “piccolo”(in senso metaforico) e soffocante per te. Uscire dal cancello di casa significa uscire da questo contesto e tutti i conigli che prendi in braccio e che ti porti dentro per coccolarli, a mio avviso rappresentano tutte le tue vulnerabilità , tutti gli aspetti di te che “temono” il mondo al di fuori di questa cerchia ristretta ma che hanno un assoluto bisogno di protezione e di tenerezza.E’ coem se tu avessi imparato a darti da sola tutto quello che non viene dagli altri e a consolare e coccolare anche le tue fragilità e le tue paure. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Cara Marni, sta notte ho sognato che vendevo alcune mie cose usate ad un mercatino in una stazione dei treni . Mentre stavo parlando con delle persone una mio amico mi dice che una copia di ragazzi mi sta rubando dei fumetti. Io mi avvicino e loro scappano. Con il mio amico e un amica iniziamo ad inseguirli. Il ragazzo pensa di non essere visto ed entra attraverso un apertura nel muro in un edificio fatiscente all’interno della stazione, noi aspettiamo la ragazza e mentre vuole entrare la circondiamo e ci facciamo ridare le cose. Lei si scusa, io nel sogno la conosco. Poi esce anche il ragazzo. Siamo seduti per terra e io guardo le cose che hanno rubato. Oltre a libri e ai fumetti hanno rubato dei conigli.Me ne accorgo perché mentre eravamo sedute aveva aperto il coperchio di un buco molto stretto nel pavimento e voleva nascondervi i conigli. Io glielo.impedisco e dico alla ragazza che è poco responsabile da parte sua , averli rubati perché le vive per strada ei non sa come tenerli e senza il cibo adatto e al freddo sarebbero morti. In quel momento il più piccolo dei coniglietti, uno bianco sta per cadere nel buco. Io faccio appena in tempo ad afferrarne la testa e riesco a tirarlo fuori dal buco. Mentre parlo alla ragazza mi accorgo che il coniglietto ha un taglio sul collo e da cui gonfiandosi piano esce come un palloncino di pelle e sangue . Il coniglietto muore. Io sono molto dispiaciuta e la rimprovero. I coniglietti sono quelli delle mie nipoti, figlie di mio fratello. Noi torniamo a casa e i ragazzi che apparentemente sono nostri conoscenti vengono con noi. Sembra quasi che siamo una specie di comunità, forse recuperiamo ragazzi di strada. La ragazza vorrebbe dormire con me come ha fatto altre volte, ma sta volta le dico di no perché si è comportata male.
Buongiorno cara, ti raccomando sempre la sintesi, questo sogno è troppo articolato e ricco di dettagli. In sintesi abbiamo due ragazzi che stanno facendo danni rubando le tue cose fra le quali poi trovi anche i coniglietti ( che riconosci come quelli delle tue nipoti, ma non mi dici se esistono veramente) e uno di questi muore. Da parte tua fai la ramanzina alla ragazza, sei dispiaciuta e la punisci perchè si è comportata male. E il ragazzo? E’ lui quello intraprendente che si infila in un’apertura nel muro in un edificio fatiscente e che nasconde i conigli nel buco stretto sul pavimento. Dici che siete una specie di comunità che recupera ragazzi di strada. In effetti io credo che il tuo sogno voglia mostrare i tentativi di “recupero” delle parti di te vissute nel passato (adolescenza prevalentemente) ma che ancora riescono ad agire nella tua realtà e quando lo fanno (cioè quando sfuggono al controllo della coscienza e delle tue parti adulte) hanno il potere di “derubarti” delle tue speranze e del tuo bisogno di nuove possibilità. Cioè in pratica agiscono e si manifestano in automatico, senza pensare, in modo forse anche un po’ stupido non per cattiveria, ma senza pensare alle conseguenze. Il fatto che abbiamo preso i conigli e uno di questi sia morto con un taglio in gola fa pensare che ci siano state cose dette che in qualche modo hanno ferito la tua sensibilità (o quella delle tue nipoti?) insomma forse c’è a stato qualcosa in questo ambito. Riflettici.Quanto alla ragazza che vuole dormire con te e che invece punisci, direi che oltre alle qualità di cui sopra, è anche un po’ sprovveduta, ingenua e forse si fa condizionare dal ragazzo, che appare invece più deciso e a cui non sembri rivolgerti. Trovo che sia lui quello importante, cioè la parte di te che hai bisogno di conoscere meglio, perchè probabilmente è questo aspetto adolescente che appare un po’ disadattato, ribelle, poco malleabile che si attiva e che può provocare danni. E’ un sogno complesso e difficile, spero che le mie ipotesi siano fonte di riflessione e di collegamenti. Un caro saluto e buona domenica. marni
Cara Marni, grazie della tua risposta e la prossima volta sarò più concisa. I coniglietti esistono e per via delle sensazioni che ho avuto nel sogno, una volta sveglia li ho identificati come quelli delle mie nipoti. I ragazzi nel sogno sono due, uno è amico mio e l’altro amico della ragazza monella. Entrambi però hanno un ruolo marginale, come accompagnatori, protettori e compagni di sventura o avventura. Grazie ancora e come di consueto ti offrirò un caffè via PayPal. Scusa Marni, mi sono spiegata male, è la ragazza che infila il coniglio nel buco! Inoltre cara Marni, in questo periodo mia mamma si è fatta sentire dopo anni e vorrebbe rivedermi, col suo modo pretenzioso. Io sono insicura se incontrarla o meno. Forse nel sogno la ragazza monella è lei e i conigli le parti di me che ho paura che lei possa ferire. Tu cosa ne pensi? Grazie e un abbraccio Karin
Buongiorno Karin e grazie per il tuo super caffè 🙂 Quando parlavo di “ragazzi” intendevo la coppia di quelli che rubano, cioè il ragazzo e la ragazza. quanto alla domanda che mi fai cioè se la ragazza monella possa rappresentare tua madre, ho difficoltà a dirtelo. Come sai non ci sono sicurezze in ambito onirico. ma quello che tu pensi e senti ha un suo valore, anche in considerazione del fatto che mi dici che è la ragazza a cercare di infilare il coniglio nel buco. Un caro saluto Marni
Buon pomeriggio a te Marni.Devo scriverti questo sogno,se no me lo dimentico.Il sogno ero a casa mia e avevo tanti conigli,che due hanno partorito una dentro e una fuori in mezzo alla neve,e io cercavo di prenderli e portarli dentro al riparo,cercando di non pestarli.Un’altra coniglia che stava partorendo che voleva andare fuori lo presa e lo spostata dentro , chiudendo la porta di dietro.Nel mio sogno c’è questa coppia ,dove la donna e uomo erano giovani.Il mio stato d’animo che avevo ho scoperto che c’era la neve abbodante , che non me lo aspettavo,la coppia è andata fuori e io dietro ,perché avevo paura che la coniglia e cuccioli che partoriva nella strada,fosse calpestati,da quanto piccoli erano.Quando mi sono svegliata ero tranquilla. Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buonasera Chiara, i tuoi conigli, sia quelli grandi che quelli piccoli appena partoriti (come accade per tutti gli animaletti), sono l’espressione delle tue parti più sensibili e delicate ed è molto positivo che tu ti preoccupi del fatto che fuori c’è tutta questa neve e che tu cerchi di tenerli dentro. Questo significa che il tuo inconscio percepisce un ambiente ostile e freddo, non adatto a capire questa tua sensibilità o alcuni tuoi modi di essere. La coniglia che vuole andar fuori a partorire sulla neve è invece una parte di te molto ingenua ed indifesa che ha la tendenza a mostrare le sue parti più tenere senza preoccuparsi di DOVE lo fa ( partorire i cuccioli) quindi quello che tu fai ( tenerla al sicuro ) è importantissimo. Un caro saluto Marni
Salve Marni, io non ricordo tutto il sogno purtroppo, era abbastanza confuso, ricordo solo che mi trovavo in una casa, (nella realtà non era mia la casa, nel sogno non saprei dirlo) e d’ aver preso in braccio un coniglio, adulto, aveva la colorazione come i gatti siamesi, dopo averlo preso in braccio mi rendo conto che lo sto praticamente allattando, la cosa mi fa sorridere, la trovo buffa e la faccio notare al mio compagno, allattarlo non mi dava fastidio, proprio perché la trovavo una cosa buffa, quando il coniglio si stacca però, dal seno esce un po’ di latte, così nel vedere il latte mi preoccupo di una gravidanza indesiderata, corro a fare il test e risulta positivo, vado a mostrarlo al mio compagno presa dallo sconforto e mi sveglio… Vorrei precisare che che ultimamente ero preoccupata di essere rimasta incinta (non lo sono) quindi questo immagino abbia condizionato il sogno, ma non capisco perché proprio un coniglio, può essere legato alla paura interiore? Al risveglio mi sono sentita angosciata, più che altro per il risultato positivo del test. Grazie mille in anticipo
Buongiorno Kara, è evidente che il tuo timore della gravidanza ha influito sul sogno in cui allatti il grosso coniglio. Se hai letto l’articolo avrai a capito che il coniglio può indicare aspetti di timidezza di sensibilità e tenerezza, ma anche di grandi timori e in questo caso tu questo timore lo hai “allattato”, cioè hai nutrito i tuoi timori della gravidanza (in senso metaforico) forse con i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni. Il fatto che nel sogno il coniglio non ti desse fastidio mostra una tua tendenza naturale a fare ciò, cioè a nutrire i tuoi dubbi e le tue paure invece di combatterle. L’ultima parte del sogno rende chiara ed esplicita la tua paura con il test che risulta positivo.Ed il tuo senso di angoscia e questa immagine secondo me sono un monito, hanno lo scopo di ricordarti di prestare attenzione verso qualcosa che in questo momento non vuoi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, sei stata molto chiara ed esaustiva ♥️ metto subito il mi piace ♥️
Buongiorno Marni! questa notte ho fatto un sogno molto strano.
ero nella mia vecchia casa di quando ero piccola e prima di andare a dormire mi sono resa conto che c’era un coniglietto grigio in giro per la mia cameretta da letto. mi sono voluta alzare per cercarlo, e appena l’ho trovato l ho preso in braccio.
inizialmente sembrava innocuo ma dopo un po ha iniziato ad essere aggressivo, aveva molta fame e mi ricordo che gli ho voluto dare un pezzo di formaggio ma subito dopo l ha lasciato andare e mi ha morso l’indice della mano.. era iniziato a diventare aggressivo, dopo tutto ciò (non mi ricordo come) l’avevo perso..
sono ritornata in camera per cercarlo e riprenderlo ma nell’esatto momento che l’ho preso ancora in braccio ha girato la testa e mi ha fatto un sorriso.. ma molto inquietante…
Questo è tutto quello che ricordo, avevo piacere di sentire quello che ne pensavi tu… grazie mille e buona giornata a te.
Buongiorno Erika penso che questo sogno sia importante e che sarebbe interessante sapere cosa avrebbe da dire questo coniglietto. Coniglietto che è un simbolo di una parte di te che probabilmente è legata alla tua infanzia, quindi alla tenerezza, alla vulnerabilità dei tuoi aspetti infantili, aspetti che hanno un legame con l’energia del Puer ( del bambino interiore) che il tuo inconscio ti mostra con questa immagine. Il fatto che il coniglietto diventi aggressivo, non è così strano, succede spesso che l’energia così fragile del bambino interiore si chiuda, diventi ribelle ed aggressiva quando viene trascurata e non accudita nei modi giusti (nel tuo sogno il coniglio ha fame e questo è simbolo di un bisogno di questa parte di te, tu gli dai il formaggio e lui ti morde questo significa che il formaggio non è ciò che gli è necessario e che devi trovare il modo di soddisfare e prestare più attenzione alla tua sensibilità). Perderlo e poi ritrovarlo è significativo e metafora di quello che forse è realmente accaduto con la consapevolezza di questa parte di te che forse ora sei pronta ad accettare e ad accudire. Il sorriso che ti viene fatto direi che è un segnale di avvicinamento alla coscienza.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buonasera Marni, un secondo sogno invece c’era un coniglio bianco, molto bello. Io lo guardavo e mi piaceva (non so dire se fosse mio). Ad un certo punto un uomo ha provato a ucciderlo con un bastone perchè non c’era posto anche per lui (non so che significasse). Io mi sono arrabbiata, ho spinto l’uomo giù da una rupe e ho salvato il coniglio.
Che significa? Ti ringrazio molto per la tua risposta e ti auguro una splendida giornata!
Maria Giovanna
Buongiorno Maria Giovanna ti invito per il futuro a dividere i sogni. Ad es. il sogno con la capretta potevi metterlo sott ad un altro articolo ( animali nei sogni) questa volta lo farò io ma ricordalo per le prossime volte.Il tuo coniglio bianco che viene minacciato dall’uomo con il bastone che vuole ucciderlo è probabilmente l’espressione della parte di te più tenera, dolce, gentile, vulnerabile e forse anche un po’ timida che entra in conflitto con il tuo “maschile interiore” ( leggi nell’articolo) ovvero un altro aspetto di te più forte, capace forse di agire e difenderti in mezzo agli altri, ma che teme che sia proprio la tua dolcezza e tenerezza a provare problemi, quindi ritiene “che non ci sia posto” per il coniglio nella tua dinamica psichica. Ma tu spingi l’uomo giù da una rupe e salvi il coniglio e questo signifca che sei consapevole di quello che senti dentro a livello di tenere emozioni e di dolcezza e che ti piace sentirle. Ma ricorda che è l’equilibrio che va perseguito e che anche l’uomo, che in questo sogno si presenta così aggressivo, ha il suo ruolo. La sua energia va solo dosata, ma è importantissimo che ci sia soprattutto quando sei con gli altri. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni,
ti scrivo perchè ieri notte ho fatto un sogno che mi ha lasciato molto perplessa:
ero in un luogo che conosco con mio marito e all’improvviso in un prato recintato ho notato un grande coniglio, ci siamo avvicinati ed ho visto che era pieno di conigli di ogni tipo, grandi piccoli e di tutti i colori. Siamo entrati nel recinto per accarezzarli ed ho visto in terra una busta del pane, l’ho presa ed aperta ed insieme al pane c’era un coniglietto acciambellato che dormiva. Ho provato una strana sensazione ma anche curiosità e tenerezza. Ti ringrazio si dà ora se vorrai rispondermi. Un caro saluto. Maria Grazia
Buongiorno Maria Grazia mi dici qualcosa del rapporto con tuo marito? E di lui in particolare? che tipo è? che qualità e difetti gli riconosci? A presto marni
Buongiorno Marni, scusa per il ritardo, ma ho visualizzato solo ora il messaggio.
Il rapporto con mio marito dura ormai da 32 anni! Ci siamo conosciuti molto giovani e non è stato sempre semplice.. Siamo sposati da 20 anni, sicuramente di amiamo ma abbiamo due caratteri particolari e ci scontriamo molto facilmente. Per aggiungere acqua su fuoco dal 2016 lavoriamo anche insieme!! Nonostante tutto amo il suo modo di fare: prima di ogni altra cosa è una persona corretta e leale, sia sul lavoro che nei sentimenti, solo che a volte tende a nascondere ed a nascondersi i problemi, soprattutto quelli famigliari, per paura di intaccare i già precari equilibri. Purtroppo, un pò come me, è ambivalente: è molto concreto nel “fare” ma è anche un sognatore, ogni occasione è buona per fantasticare di nuovi progetti!! Che altro dire… potrei continuare all’infinito!!! Ti ringrazio in anticipo per la risposta e per la disponibilità. Un grande abbraccio. Mg
Buongiorno Maria Grazia, grazie per le informazioni. E’ possibile che tutti questi conigli di tanti colori in questo prato recintato rappresentino i diversi aspetti di voi ( tuoi e di tuoi marito) che si fronteggiano u in uno spazio limitato ( quale è quello del lavoro). Pensa a come sono i conigli ( o a come li consideri tu), sono animaletti timidi,inoffensivi a volte impauriti, ma anche molto curiosi e pensa alle vostre contraddizioni o ambiguità. Trovare una busta del pane e nutrire questi coniglietti significa in senso metaforico nutrire questi aspetti di voi, cioè che nel vostri relazionarvi finite per amplificare questi vostri aspetti che per finire nono sono così dissimili. Molto interessante il coniglietto che trovi nella busta del pane. Se avete un figlio può riferirsi alla tenerezza e al senso di protezione che provate per lui. Se non ci sono figli può riferirsi alla parte di te più sensibile e più vulnerabile che è comunque presente nella relazione ( anche in tuo marito) e di cui devi essere consapevole. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Greazie Marni, sei sempre accurata e gentilissima!! Un caro saluto. Mg
Buona serata a te,Marni.L’altro giorno ,ho sognato,che ero ,fuori della mia casa,e vedevo tanti conigli,di tutti i colori,e perfino uccelli piccoli e rari,di una bellezza straordinaria, di colore marrone. Vedevo che prendevo vari conigli,in braccio,ma poi sparivano,nelle mie braccia. Vedevo ,un coniglio metà rosa e metà viola.un altro era metà celeste e metà blu,e io ero felice vedere ,tutti,questi conigli sia dentro a casa mia,nel giardino,che fuori.Vedevo dei uccellini, vicino alla muretti,vicino al cancello, e lì accarezzavo,felice.Quando ,mi sono svegliata, ero tranquilla .buon lavoro a te.Chiara
Buonasera Chiara conigli e uccellini che vedi nel tuo sogno rappresentano aspetti della tua sensibilità più delicata che il sogno ti mostra nella sua varietà e bellezza. Gli uccellini, in particolare, sono l’espressione anche dei nostri pensieri. Quindi pensieri belli, poetici, delicati. Probabilmente il sogno riflette il tuo mondo interiore che forse fatichi ad esprimere con le persone che hai vicino. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, vorrei raccontarti il mio sogno di stanotte. Mi trovavo in un istituto scolastico per assistere a una lezione, anche se in realtà ho finito gli studi da tempo. Mentre aspettavo tranquillamente che la lezione iniziasse, l’attenzione dei miei compagni era attratta da un coniglio che si trovava nella nostra aula. Ricordo di non avergli prestato grande attenzione, anche se i conigli sono animali che mi piacciono molto. Questo coniglio poi usciva dalla stanza, forse portato in corridoio dai miei compagni di classe, ma subito dopo uno di loro tornava dentro con l’animaletto tra le braccia, veniva da me a mostrarmelo, mi diceva che era morto e che secondo lui non c’era più nulla da fare. Io però osservandolo attentamente notavo che respirava ancora, nonostante fosse senza pelo, cianotico e sembrasse scuoiato. Senza troppe cerimonie decidevo quindi che me ne sarei presa cura io, lo avvolgevo in un pezzo di stoffa e lo tenevo con me, vicino al mio corpo, per cercare di scaldarlo. Non mi aveva più di tanto spaventata vederlo ridotto in quelle condizioni, perché mi sentivo determinata e speravo tanto che avrei potuto aiutarlo a riprendersi. Mi faresti sapere che cosa ne pensi? Ti ringrazio in anticipo e ti mando un caro saluto.
Buongiorno Valeria, penso che questo sogno mi ricorda un altro sogno tuo in cui c’era una foca ferita o morente e tu la volevi salvare. In questo caso penso che il coniglio metta in evidenza la tua vulnerabilità e forse anche una certa forma di timidezza, sensibilità e di delicatezza che forse erano molto più evidenti ( più scoperti) in te nel periodo scolastico (perchè è più facile che questi aspetti vengono feriti quando si è in mezzo agli altri in modo continuativo come a scuola). Il coniglio che sembra morto che appare cianotico o scuoiato è un aspetto legato a questa vulnerabilità che è stata “scoperta” ( non protetta, non difesa, messa in evidenza in contesti non adatti). Decidere però di prendertene cura ed essere determinata nel far sì che si riprenda, significa che in questo momento hai la forza e la maturità necessaria per prendere consapevolezza che dentro di te esiste una parte così, una parte assai delicata e che può facilmente essere ferita. Forse adesso puoi occupartene, nel senso che puoi decidere quando e come mostrarla, puoi “difenderla” dagli altri considerarla qualcosa di tenero e buono che ti appartiene e che va salvaguardato. Naturalmente il coniglio quasi morto e di cui vuoi prenderti cura a livello oggettivo può indicare qualcuno che ti è apparso debole e in difficoltà, qualcuno che ti ha fatto pena o in cui hai colto un’eccessiva sensibilità.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao cara Marni,come stai? Questa notte ho fatto un sogno davvero strano,alquanto confuso,del quale ti dirò solo le cose principali poiché non so se erano due i sogni fatti uno dietro l altro oppure uno solamente.
Una signora (che non so chi fosse e non c era in sogno,ma “sapevo” il suo gesto che ora ti racconto) voleva disfarsi della sua splendida camera da letto e me la regalava: questo gesto me lo comunica un’altra signora che era lì presente. Un uomo mi chiede se questo arredamento è disponibile ma io rispondo che era di una signora e lo ha donato a me……ampiamente soddisfatta accetto. Entro poi in una specie di corridoio che in realtà mi rendo conto essere una stanza dove c è un tavolo lungo. Su questo tavolo vedo diverse tazze/bicchieri con all interno…….dei piccoli coniglietti! Talmente carini e piccoli (avranno avuto poco più di una settimana) che parevano peluche! Un’altra signora era lì con me ma non ricordo cosa mi ha detto…..pure lei era perplessa (come me ma io mi sentivo tanto intenerita credo parecchio più di lei) di cosa facessero lì quei piccolini. Grazie x il tuo tempo
Buonasera cara Monica, sto bene grazie 🙂 ti dico quello che posso sulle immagini del tuo sogno che in effetti sono alquanto enigmatiche.Un signora che non vedi vuole disfarsi della sua splendida una camera da letto e questo ti viene comunicato da un’altra signora. La camera da letto sembra desiderata anche da un uomo, ma la accetti tu e ne sei pienamente soddisfatta. Devi pensare alla camera da letto come al simbolo di una forma intimità (che nel sogno viene presentata come “splendida”), intimità che può alludere sia alla propria solitudine goduta con piacere, che un’intimità di coppia (nel caso la camera fosse matrimoniale). La cosa interessante è il fatto che la signora se ne voglia disfare e la voglia donare a te, forse c’è un aspetto di te che di questa intimità o piacevole solitudine non sa che farsene, mentre ci sono altre parti di te che invece la desiderano. Quindi penso che la riflessione verta su questo. L’altra parte del sogno indica un modo di apparecchiare alquanto insolito, ovvero “mettere in tavola” tazze e bicchieri con all’interno dei coniglietti per i quali tu ti intenerisci. Mettere in tavola qualcosa significa mostrare, offrire, mettere in evidenza qualcosa.E questo qualcosa sono aspetti di grande tenerezza, fragilità, dolcezza. Domandati chi ha fatto lo stesso con te. Chi ha cercato di intenerirti mostrandoti i suoi aspetti più teneri, dolci e vulnerabili che ti hanno colpito e ti hanno fatto tenerezza. Un’altra possibilità è che sia tu che hai esposto parti di te così fragili in un luogo poco opportuno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie cara Marni……pure questa volta hai spiegato in modo splendido il mio sogno: è vero,desidero non la solitudine anzi,tutt altro,desidero l intimità di coppia (infatti la camera era matrimoniale). L altro aspetto vero è di esternare troppo la mia tenerezza. Un abbraccio di luce
Buongiorno ho sognato la testa mozzata di un coniglio ma non mi ha spaventata.
La ringrazio in anticipo per la sua interpretazione.
SAlve Elena, puoi darmi qualche altro particolare? Cosa stavi facendo nel sogno? C’era solo la testa del coniglio o tutto il corpo? Cosa pensi dei conigli? ti piacciono? A presto marni
Buongiorno!
Ho fatto il sogno con il coniglio ieri notte e leggendo le sue spiegazioni ho già trovato delle risposte. Peró il sogno non mi é del tutto chiaro.
In breve, ricordo solo che portavo a casa con me una mia cara amica che non vedo da anni, peró appena entrate era un’altra mia cara amica, entrambe persone con cui tengo di fare buona figura, le mostravo casa e c’era disordime, le mostravo contenta di avere un coniglietto bianco e nero per accorgermi che lo stavo tenendo in una gabbietta non pulitissima; fingevo allegria e positività pur vedendolo non molto in forma. Mi sentivo spaventata, in colpa e dispiaciuta! Altro non ricordo.
Per favore puó aiutarmi?
Buongiorno Annamaria, è possibile che il tuo coniglietto bianco e nero sia un aspetto di te più tenero e vulnerabile, ma che ha sfaccettature diverse e contraddittorie ( ha il pelo bianco e nero). Accorgerti che lo stai tenendo in una gabbietta non molto pulita e vederlo fuori forma, fa pensare che il tuo inconscio ti mostri come queste parti di te più tenere vengano trascurate a livello di coscienza, come vengano nascoste da una finta allegria e positività forse allo scopo di non deludere le aspettative altrui o non sentirti giudicata dalla cara amica. Chiediti quanto sia importante per te fare una “buona figura” anche con persone che potrebbero accettarti per quella che sei ( ma prima devi essere tua farlo). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno gentile Marni Grazie per le info. Tuttavia il sogno di questa notte mi ha incuriosita e Le chiedo indicazioni circa il possibile significato dell’aver sognato la mia gatta con i suoi piccoli già più autonomi (ha partorito 4 cuccioli nell’armadio della camera da letto, nell’anta di sinistra) tutti sul letto, ed insieme con loro c’era un coniglietto neonato beige rosato che saltellava sui micetti e aveva schiacciato il pelo ad uno.
Mi sentivo un po’ in difficoltà nel gestire da sola tutti questi cuccioli su di un lettino singolo posizionato discosto dalla parete.
Al risveglio mi sono sentita perplessa ed ho sentito l’esigenza di aiuto per comprendere.
Attraverso un periodo di grande cambiamento e sto lasciando indietro tanto..
mi ero svegliata alle 4 circa senza un apparente motivo. Mi sento piuttosto triste e nostalgica per la rottura di una importante relazione con un uomo più giovane di me che ha al momento preferito proseguire con una sua coetanea pur cercandomi ancora.
Grazie per il supporto !
Cordiali saluti
Lucia
SAlve Lucia, il letto singolo su cui sono posizionati i cuccioli è il simbolo di una situazione di solitudine in cui ti trovi ad a doverti occupare di aspetti di te che richiedono attenzione e che hanno tutta una serie di bisogni e vulnerabilità a cui forse non eri preparata. Questi gattini, infatti, sono tutti aspetti di te che il sogno ti sta mostrando e che sono il risultato probabilmente di questa rottura, ma il coniglietto neonato che saltella sui gattini, fa pensare ad un’analoga vulnerabilità o bisogno che finisce per schiacciare “il pelo di un gattino” ( per condizionarti). E’ possibile allora che quello che ti viene mostrato come coniglietto rappresenti i bisogni del tuo ex comapgno che, pur scegliendo una sua coetanea continua a cercarti, ma così facendo forse non ti aiuta a voltar pagina. La difficoltà che senti nel gestire il tutto è confermata anche dal fatto che il letto è discosto dalla parete, questo fa pensare che tu non abbia un valido supporto e aiuto che ti aiuti a superare questa situazione. mentre forse sarebbe necessario. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Stanotte ho fatto un sogno molto strano, come spesso mi capita: ero in un bosco, ad un certo punto vedo un coniglio marrone che sapevo stavano cacciando.. Lo prendo con me, lo proteggo, quando incontro degli amici che stavano andando a una festa. Il coniglio mi scappa dalle braccia e finisce per essere sbranato dai cani dei miei amici. Appena gli amici stanno per andarsene mi appare un coniglio bianco in braccio, ma io sento di voler raggiungere gli amici già partiti in macchina, il coniglio bianco che ho in braccio si fa pesante, devo correre per raggiungere gli altri.. Quindi lo getto via e riesco a salire nella macchina, dove aggredisco verbalmente tutti per non avermi aspettata, che ho dovuto abbandonare il povero coniglio per doverli raggiungere. Che può significare..? Grazie 🙂
Salve Ambra devi pensare a questi conigli come a parti di te delicate dolci vulnerabili e forse anche timide che tu non hai ancora imparato a proteggere adeguatamente quando sei in mezzo agli altri. In particolare il coniglio marrone che viene sbranato dai cani dei tuoi amici è il chiaro simbolo di questa parte di te che viene ferita, una tua sensibilità che i tuoi amici non capiscono o che finiscono per calpestare. Mentre il coniglio bianco che è pesante e che getti via per poter correre dagli altri è qualcosa di te che “sacrifichi” che senti “pesante” perché forse ti fa sentire diversa. Devi riflettere sugli aspetti di te più delicati e timidi che gli altri possono ferire facilmente e forse tu per prima non accetti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Sig. Ra Marni,
stanotte ho sognato 3 conigli in una gabbia molto stretta dove riuscivano a stare a fatica, erano di tre colori diversi: uno marrone, uno bianco e nero ed il terzo non ricordo bene, forse nero… Il coniglio bianco è nero aveva legato sull’orecchio sinistro un nastrino per capelli di velluto rosso… Ed aveva la zampa sinistra sporca di sangue sui polpastrelli.
Ero a casa dei miei genitori e nonni, nel garage di mio nonno ed era notte… So di aver detto a mia madre di dover andare a controllare i pappagalli che erano nel garage di mio nonno (infatti c’erano le due cocorite di mia madre, un’altra gabbia con due pappagalli più grandi e la terza con i conigli).
Cosa può significare?
Grazie mille per la Sua disponibilità
Buongiorno Silvia, prima di tutto dovresti dirmi cosa hai porvato nel sogno. l etue sensazioni. Poi vorrei sapere se hai figlio, s enon nei hai se hai fratelel o sorelle e d se puoi dirmi qualcosa di loro. Inoltre la tu adescrizione dell gabbia con cocorite e pappagalli corriposnde al vero? E come ti sentivi nel far e
Grazie della risposta veloce, purtroppo la mia situazione familiare è un po’ complessa: io sono figlia unica, convivo con il mio compagno, non ho figli e non sento il desiderio al momento di averne in futuro… Non torno nella casa di famiglia dove vivono i miei genitori, i miei nonni e la sorella di mia madre con il figlio da circa un anno e mezzo per colpa di un brutto litigio con quest’ ultimo. Mio nonno è morto l anno scorso e non sono neanche andata al funerale proprio per questo motivo, ho tagliato alcuni ponti in maniera netta. Vedo e sento comunque i miei genitori e mia nonna in modo assiduo… Mia mamma ha davvero le due cocorite, mentre gli altri due pappagalli grandi ed i conigli non sono reali. Grazie mille e buona giornata Mi scuso, ho scordato di indicare le sensazioni: i miei nonni hanno sempre avuto un sacco di animali, so che stavo guardando qualcosa e ad un certo punto mi è venuta l ansia di dover controllare assolutamente queste cocorite, come se me ne fossi scordata e avevo il pensiero che fossero morte di fame o di sete perché nessuno se ne era preso cura, poi arrivata lì ero tranquilla ed ho visto gli altri animali del sogno… Ho detto a mia madre che non si potevano tenere i conigli in quelle condizioni e lei mi ha risposto: “queste sono le cose che fa tua nonna”… Nel senso che i miei nonni non hanno mai avuto molta empatia verso gli animali da allevamento.
Salve Silvia, grazie per le informazioni. E’evidente che i tre conigli in gabbia che “non si possono più tenere così”, alludono a tre persone che, per una parte di te sono “in gabbia”, ovvero sono in una situazione che per te è una prigione, un luogo non adatto e non accogliente, non adatto ad accogliere TE. Possono indicare i tuoi genitori e tua nonna in una casa che per te è ormai un luogo inospitale, ma che resta tuttavia il luogo della famiglia e delle radici. Ed il fatto che tu madre attribuisca la colpa di questa prigionia e questa trascuratezza a tua nonna, potrebbe confermare questa ipotesi. Infatti forse a tua nonna sta bene che entrambe le sue due figlie siano lì vicine a lei. Quanto al fatto che tu improvvisamente senta l’impulso di dover andare a controllare le cocorite per timore che muoiano di fame e di sete, mostra la tua preoccupazione per i rapporti con i tuoi, in particolare con tua madre, l’idea che non vengano “nutriti” a sufficienza e o nel modo giusto. Mentre gli altri animali del sogno sono l’espressione della realtà familiare (i pappagalli potrebbero indicare tua zia e suo figlio). Quindi è possibile che questo sogno sia una grande metafora della situazione familiare così come la interpreta il tuo inconscio, anche se non fornisce alcuna indicazione. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle, perchè il sogno è difficile e per dirti qualcosa di più puntuale avremmo bisogno di fare una seduta sul sogno. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, la sua interpretazione rispecchia molto il mio stato d’animo… Non ho Facebook o altri Social come posso fare per mettere “mi piace” all’articolo?
Buongiorno Silvia, tranquilla! Io chiedo perchè ormai è diventato importante avere questi riscontri e per chi riceve il mio lavoro gratuito è un buon modo per contraccambiare. Se hai voglia di lasciare un commento positivo sul lavoro fatto sul tuo sogno io la inserirò fra le altre recensioni presenti nella guida. Puoi scrivere qui. un caro saluto e buona giornata marni
La mia recensione è sicuramente positiva! Dalla descrizione di un sogno e della mia situazione familiare è riuscita a capire e descrivere a pieno il mio stato d’animo più profondo che spesso fatico ad accettare, in più fa tutto questo gratuitamente per gli utenti, risponde subito alle richieste ed è molto gentile.
Consiglierò il suo sito anche ai miei familiari ed amici se qualcuno avrà bisogno di approfondire degli aspetti inerenti ai sogni.
Grazie ancora e buona serata
Buongiorno silvia, ho inserito la tua recensione fra le testimonianze nel sito. GRAZIE! Buona giornata marni
Buongiorno Silvia, prima di tutto hai dimenticato di dirmi che sensazione hai provato nel sogno, quali emozioni ti hanno suscitato i conigli in gabbia. Poi dovresti dirmi se hai figli, se hai fratelli e se sì, dirmi qualcosa di loro. Per finire la scena finale con in garage con cocorite e pappagalli corrisponde al vero? cioè ci sono veramente questi uccelli? E come ti sentivi tu nel compiere quest’opera di “controllo”. A presto Marni
Ciao Marni buongiorno.
Stanotte ho sognato un coniglio il quale dopo tanta fatica per catturarlo e dopo i suoi tentativi nel voler fuggire è stato ucciso, sempre da me.
(Per mangiarlo, assolutamente non per il gusto di farlo)
Poi mi sono svegliato ma ero scosso e non felice del gesto. Ti aggiungo che per catturarlo mi ha aiutato mia sorella più piccola. Grazie per il tuo tempo
Buongirono Valerio, si tratta di capire a cosa si riferisca il coniglio, quale parte di te voglia indicare. Ucciderlo per mangiarlo significa interrompere bruscamente il suo modo di manifestarsi in te, per trasformarlo in qualcos’altro di più utile e adeguato alla tua crescita e alla tua maturità. Questo significa che il coniglio (che potrebbe indicare eccessiva timidezza o paura) per una parte di te va assolutamente eliminato ( quindi vanno eliminate timidezza e paura), ma mangiarlo significa integrare e trasformare queste caratteristiche quindi non abbandonarle definitivamente. Il fatto che a catturare il coniglio ti abbia aiutato tua sorella più piccola , fa pensare che lei abbia qualità diverse forse più intraprendenti o che abbia il potere di far emergere in te le stesse caratteristiche. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato un coniglo di proporzioni gigantesche. Stavamo parlando, era molto gentile. Sembravamo amici da un sacco di tempo. Ero andata a visitarlo siccome stava diventando vecchio. Mi ricordo che tutto attorno a noi era felice, Vedevo bambini che ridevano e giocavano, il prato era verdissimo, e il sole splendeva come in giugno.
SAlve Ivid (che nome è?) mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno.Aggiungi anche le tue sensazioni quello che hai provato nel sogno e dimmi a cosa associ l’animale coniglio. Come lo descriveresti? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buona sera Marni! Mi dispiace tanto di non averti salutato nel modo corretto, e solo che mi sono eccitata tantissimo dopo aver trovato il tuo sito che non ho fatto caso. Come già sai ho sognato un coniglio gigantesco, di tipo 2 metri, era marrone chiaro e bianco. Vedendo l’animale lo descrivere come un caro amico che non ho visto da un lungo tempo. Mi sentivo sicura e felice, come se i miei problemi non esistevano più. Pur essendo un animale si comportava da umano.
Buongiorno Ivid, scuse accettate. Quello che avrei voluto sapere è cosa pensi dell’animale coniglio. Come descriveresti le sue caratteristiche a chi non lo conosce. Ad ogni modo da quello che hai scritto posso presumere che questo gigantesco coniglio abbia nel sogno un effetto rassicurante e protettore, una sorta di totem che ha la funzione di farti sentire tranquilla come se i tuoi porblemi non esistessero più. E questo fa pensare che tu abbia bisogno di questo di qualcosa che ti fa sentire così che ti alleggerisce dai tuoi problemi e ti dà la sicurezza che ti manca. E’ interessante anche che tu lo senta come un vecchio amico. Questo fa pensare che il coniglio abbia rappresentato per te qualcosa di importante in passato, forse come personaggio di un racconto o altro o come animale che può aver colpito la tua fantasia quando eri bambina. Le possibilità sono infinite, ma quello che importa è l’effetto che ha ora su di te. Quello che puoi fare per richiamare queste sensazioni positive e rassicuranti è cercare un’immagine di coniglio o un pelouche o una statuetta che assomigli a quello che hai sognato per tenerla in un luogo in cui hai la possibilità di vederlo spesso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, il mio sogno comprende un accoppiamento anomalo tra un gatto e un coniglio. Il gatto appartiene ad una vecchia amica che non sento ormai da un paio di anni e che è via dalla città dove abito. Era un gatto lunatico che in una delle volte che gli davo da mangiare mi ha aggredita. Comunque, ho sognato questa amica che era di nuovo qua in città, solo che nel appartamento suo ci stavo io e curavo anche il gatto. Era solo temporaneo finché non tornava lei. Posso dire che il gatto, nel sogno era una gatta, molto dolce che si faceva accarezzare. Una mattina che dormiva vicino al letto, c’era una altro animale che ho immaginato fosse un gatto. E sparsi intorno dei micetti belli, bianco e neri. Era una bella sorpresa. Poi noto che di fianco a lei c’è un coniglio e non un gatto. Questo mi stranisce ma dico che magari non è poi così straordinario. Nel sogno arriva anche l’amica, un po’ cambiata, e l’appartamento si riempie di tanta gente. Parenti e conoscenti suoi, che erano lì per farle sorpresa per suo compleanno. Non so chi li ha fatto entrare. Nessuno ha portato nulla, né regali, né fiori, né cibo. E rimango lì a suo fianco, quasi in imbarazzo perché non so cosa fare. Mi dico che non mi devo prendere io anche questa responsabilità. A questo radduno ci sono due tre uomini che sembrano di essere interessati a me.
Grazie.
SAlve Alina mi dici qualcosa di più su questa amica ormai lontana? qualità e difetti così come li ricordi.. A presto marni
Ciao ho sognato che ero a casa mia ed ero tornata dopo esser stata via per 3 giorni, ricordavo di aver messo fuori 3 conigli di cui una che ho avuto fino a qualche mese fa finché non è mancata, al mio rientro c’era solo un coniglio bianco, non mi sono accorta subito che mancavano gli altri due perché era buio e in mezzo c’erano altri animali, quando sono arrivata alla porta che dà sul mio balcone ho preso il coniglio bianco e ho acceso la luce, lì mi sono accorta che non c’erano gli altri due conigli (tra cui il mio) ho chiesto a mia mamma dove fosse, sono uscita in balcone a cercarla e me lo sentivo che non c’era più, piangevo e mia mamma non parlava e quando ha finalmente parlato ha detto qualcosa tipo che l’unico modo per salvarla era un intervento molto costoso e io continuando a piangere e da arrabbiata gli ho detto che l’aveva lasciata morire..
Non so se c’entra qualcosa ma lei è morta quasi un anno fa a 13 anni mentre io ero via per la stagione di lavoro e mi sono sempre sentita in colpa come se si fosse lasciata morire perché era peggiorata da quando ero partita..
Grazie in anticipo per la risposta e buona giornata 🙂
Salve Noemi, penso che questo sogno non faccia altro che ripercorrere il dolore che hai provato per la morte dell’altro coniglio e faccia emergere tutte le emozioni correlate, forse senso di colpa o forse bisogno di trovare un motivo o anche attribuire la colpa a qualcun altro per trovare un senso che ti aiuti a sopportare qualcosa che non ha spiegazione. E’ una forma di elaborazione del tuo lutto per la perdita di questi animali a cui tieni. Il coniglio bianco che ti resta è il simbolo anche della parte di te più tenera e vulnerabile.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno. Verso mattina ho sognato i miei genitori entrambi morti nel nostro cortile. Mia mamma era immersa fino al collo in una pozza gigante di acqua marroncina ma abbastanza trasparente per vedere una massa di conigli marroni sul fondo che lei doveva prendere. Lo faceva senza agitarsi e senza parlare. Mio padre fuori era quello che dava “gli ordini”. Nella vita reale i ruoli erano invertiti, mio padre non parlava mai e mia madre era quella che si agitava e organizzava la quotidianità. Ho 45 anni vivo sola e non ho mai avuto un grande rapporto con i miei, mi capita raramente di sognarli e che ci siano contemporaneamente. Nel sogno non mi sembrava niente di così strano, da sveglia sì, molto, ma non mi sono sentita inquieta solo non riesco a trovare alcuna spiegazione e sono curiosa. E poi era da un po’ che non sognavo acqua. Grazie!
Buongiorno Katia. i tuoi genitori sono deceduti? Me lo confermi? Cos’hai provato nel sogno? Qual è stata l’emozione dominante? A presto Marni
Scusa Marni, ho visto solo ora la tua risposta. I miei sono entrambi deceduti, mio padre 24 anni fa e mia mamma 9. Ormai sono passati un po’ di giorni dal sogno ma sono quasi sicura che non fossi particolarmente sorpresa nè agitata, non ero triste nè felice, Osservavo la scena quasi come fosse normale. Grazie
Salve katia scusami, mi sono resa conto che mi avevi già detto che entrambi erano deceduti, ma a volte con tutti questi sogni da leggere mi confondo. Penso che i tuoi genitori in questo sogno riflettano parti di te che forse stanno agendo in questo momento e che ti vengono mostrate dal tuo inconscio perchè tu ne sia cosciente. La mamma immersa in una pozza di acqua marroncina ma trasparente, fa pensare ad un aspetto della tua femminilità ( e della tua capacità di amare) che sembra “immerso fino al collo” ( coinvolto , preso completamente) in una situazione fatta di emozioni non così limpide, ma in cui cerca di trovare aspetti “teneri” o gestibili (i conigli). Mentre tuo padre è un simbolo della parte di te “maschile” ( fermezza, forza, determinazione) che mette le sue qualità al servizio della famiglia. E anche il suo dirigere le operazioni, in questo contesto può essere finalizzato ad una stabilità familiare. Il sogno fa pensare ad una situazione sentimentale non semplice in cui si ricerca qualcosa di più. Non so come questo si colleghi alla tua realtà, ma spero di averti dato indicazioni che ti aiutino a trovare collegamenti utili. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho sognato di trovarmi nella grande piazza della mia città piena di persone: all’improvviso fra la gente vedo scappare un coniglietto bianco con gli occhi rossi, che cerca di allontanarsi spaventato. Un tizio malvagio lo schernisce, cerca di seguirlo, si toglie una scarpa e lo colpisce. Mentre vedo questa scena orribile inizio a correre con tutte le mie forze per salvare il coniglietto. Il piccolo non riesce più a scappare e viene preso per le orecchie da un altro schifoso individuo che fa cenno di stare per ucciderlo pestandolo sotto gli stivali. Fortunatamente arrivo in tempo per dare uno spintone al criminale e prendere il piccolo in braccio. Era spaventato, ma fra le mie braccia si è calmato subito, mentre lo accarezzavo… Il panico che avevamo sia io che il piccolo per la sua sorte è sparito subito e sono rimasta a proteggerlo fino alla fine. Potrebbe significare qu
Buongiorno Aurora, questo coniglietto così tenero e preso di mira da queste persone malvagie è un simbolo di qualcosa che è stato ferito. Qualcosa che ti appartiene, quindi può essere una parte di te particolarmente tenera e sensibile che hai mostrato in una situazione inadatta e che è stata ferita dall’insensibilità altrui, oppure può indicare una situazione in cui hai dovuto proteggere qualcun altro ( la sensibilità di qualcun altro ) particolarmente vulnerabile. E’ assai positivo che nel sogno tu riesca ad allontanare il criminale e a salvare il coniglietto , signifca che hai un’energia genitoriale e che sei assolutamente in grado di proteggerti e di proteggere.Quindi rifletti sul coniglietto pensando a cosa si riferisca e se ti sei sentita “calpestata”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni. Ho sognato che entra in casa un bell’uomo giovane, molto distinto e ben vestito. Costui, che mi corteggia un po’ o comunque ha con me un rapporto molto confidenziale, è venuto perché io devo subito partire con lui e andare in America. Così metto su una mensola un cestino con un coniglio o dei conigli, ma è tutto fatto a mano e non ricordo con che materiale; so però che è un ninnolo artigianale prodotto da me. Io ne sono contenta e so che questo sarà il lavoro che farò in America. Sono solo un po’ turbata perché devo partire in fretta.
Ovviamente non ho capito nulla di questo sogno così bizzarro. Posso dirti che l’America, in generale, non m’interessa molto e che è un luogo in cui non andrei né a vivere né a lavorare. Però nel sogno mi sembrava tutto normale.
Ti ringrazio molto per l’aiuto. Un caro saluto e buona giornata!
Aggiungo che l’uomo del sogno è uno sconosciuto, nel senso che mi corteggia nel sogno, ma nella realtà non lo conosco. Lo dico perché forse non sono stata chiara. Ciao!
ciao Morgana buongiorno, un sogno molto carino questo! Anche se a te non interessa e non ci andresti a vivere, l’America nelle fantasie collettive moderne è un luogo mitico in cui tante persone hanno ricominciato, in cui hanno trovato pace e abbondanza e libertà.Anche se a livello razionale sappiamo che le cose sono diverse, noi siamo però sempre collegati a livello inconscio a questa idea che si è andata formando negli anni e che ha condizionato una parte della nostra cultura. Quindi io penso che l’America in questo sogno rappresenti le incognite e le possibilità del futuro, quello che ci riserva il futuro e la speranza che sia positivo, che per noi ci sia qualcosa di più che ci dia l’entusiasmo e la forza per andare avanti. E penso che questo uomo che ti corteggia rappresenti un aspetto del tuo maschile interiore che in questo momento ti vuole “portare” a valutare altro della tua vita e dei tuoi progetti futuri. Mentre il cestino con i conigli fatti da te che saranno parte del tuo lavoro, possono rappresentare ciò che dovrai comunque fare in futuro, cioè dare una forma alle tue insicurezze, alle tue paure, alle tue vulnerabilità, non permettere che agiscano in modo sotterraneo. Dare loro una forma significa esserne consapevole, esplicitarle, metterle sul piatto della bilancia, non perdere di vista che dentro di te ci sono anche questi aspetti ( più o meno riconosciuti). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni!
Ho letto attentamente ciò che ha già riportato, ma sento come se il mio sogno fosse più complicato di così.
C’è una forte premessa da fare, ho una coniglietta bianca nana di due anni, con una macchia nera sull’occhietto destro, che curo con affetto e non mi fa per niente paura.
Nel mio sogno i conigli erano tantissimi, saltavano verso di me ed io avevo una specie di avversione, provavo paura e ribrezzo.
Non erano solo in casa, mi seguivano ovunque e il sindaco dichiarava un’invasione.
Questi conigli erano totalmente bianchi, e quando si fermavano per guardarti era come se la testa si mettesse al contrario, con il muso in alto e gli occhi in basso.
Il sogno terminava con me che provavo a dormire ma loro continuavano a spuntare ovunque, anche con la porta chiusa a chiave.
Ho anche una gatta, ed è apparsa nel sogno così com’è, ed era anche colpa sua se i conigli continuavano ad entrare perché lei saltando riusciva ad aprire la porta (cosa che nella vita reale non è vera).
Anche con la gatta, di dieci anni ormai, ho un bellissimo rapporto, i gatti sono i miei animali preferiti.
Spero di essere stata esaustiva e che ci sia una spiegazione per questo sogno, e spero che lei mi possa aiutare.
Faccio spero sogni molto articolati, stravaganti, e dettagliati. Mi avevano detto che fa parte dell’infanzia, ma ormai io ho ventiquattro anni e suppongo che l’infanzia sia andata da un bel po’..
La ringrazio per la passione che mette in ciò che fa e la saluto calorosamente!
SAlve Ludovica, ti confermo che i sogni stravaganti non sono appannaggio dell’infanzia e tutti quanti fanno sogni che considerano strani o straordinari. I tuoi conigli bianchi che continuano a spuntare ovunque provocandoti avversione, paura e ribrezzo sono l’espressione di una debolezza e fragilità ( tua o altrui) che per te è altrettanto imbarazzante e repellente. Sono conigli bianchi quindi hanno un’energia inoffensiva forse legata ad aspetti di ingenuità, immaturità, incapacità, hanno il muso strano che va verso l’alto mentre gli occhi vanno verso il basso, perchè per il tuo inconscio non sono come dovrebbero essere. questo significa che c’è unaa parte di te che GIUDICA” E CRITICA questi aspetti, un giudizio che viene confermato anche dal sindaco che dichiara un’invasione. Il sindaco nei sogni è la parte della personalità che dirige, guida, decide, che sa organizzare tutto il sistema psichico. Quindi tutti questi conigli che riescono ad entrare anche se chiudi a chiave, sono un’invasione nel tuo sistema psichico da parte di qualcuno o da parti di te che destabilizzano il tuo solito modo di essere. Anche la gatta a cui dai la colpa perchè saltando riesce ad aprire la porta, è un aspetto della tua femminilità che evidentemente non vuole restare rinchiusa e che si apre verso l’esterno ( il mondo fuori). Devi quindi riflettere se i conigli siano aspetti di te ( che non ti piacciono ) oppure rappresentino la debolezza di una persona che ti fa ribrezzo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, ieri ho sognato di uscire, e vedere una vecchia signora con i suoi due animali da compagnia: un cane e un coniglietto nero. La vecchia decide di abbandonare il coniglietto lasciandolo solo, impaurito e indifeso. Io assisto alla scena, ed infuriata cerco di rintracciare la vecchia (fuggita via per non occuparsi mai più dell’animaletto). Al che io, intristita per le sorti del piccolo, lo tengo in braccio cerco di rassicurarlo e scelgo di prendermene cura io, per assicurargli una vita felice. Saprebbe dirmi cosa significa questo sogno? Grazie mille.
Buongiorno Aurora, il cane e il coniglietto sono due aspetti opposti nella dinamica psichica: uno legato all’istinto e all’aggressività , l’altro alla timidezza, alla fragilità, alla vulnerabilità. Il fatto che la vecchia signora abbandoni il coniglietto significa che non vuole occuparsi della vulnerabilità, che si sente più sicura e protetta dalla forza del cane. Ed il fatto che tu sia intristita per le sorti del piccolo e decida di prendertene cura è assai positivo, indica che a livello di coscienza hai la capacità di sostenere le tue fragilità la tua sensibilità, di proteggerle, di prendertene cura ( il che equivale a prendersi cura di sé stessi anche delle parti meno forti). Ma devi pensare anche a questa vecchia signora, perchè è sicuramente una parte di te che avendo una certa età può essere simbolo di esperienza e di maturità, devi pensare al perchè abbandoni il coniglietto. E’ possibile che nella tua vita fuori di casa e a contatto con gli altri il coniglietto ( cioè la timidezza, la fragilità) siano stati un ostacolo, siano state fonte di ansia e difficoltà? Io credo che il sogno voglia mostrarti la possibilità di un centro psichico ( il tuo io più consapevole) che è capace di trovare un equilibrio fra queste due energie e che è capace di proteggere le tue vulnerabilità anche nei momenti sociali. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho sognato che veniva il mio ex ingelosito che io stia col mio attuale fidanzato ed ero un po’ impaurita dalle sue reazioni, dopo la sua sceneggiata mi recavo a casa di mio fratello col mio coniglio bianco con delle macchie nere e avevo paura a lasciarlo per terra per paura che potesse scappare dato che mio fratello ha una veranda con dei cancelletti, ad un certo punto mi sono ritrovata in una specie di campagna, non so definire bene dov’ero e avevo il mio coniglio in braccio e l’accarezzavo di continuo, l’avevo posato per terra (il mio ex fidanzato continuava ad essere lì che faceva l’arrabbiato e minacciava anche) ad un certo punto il mio coniglio è scomparso e io ero disperata, lo chiamavo, lo cercavo e non lo trovavo, dopo un po’ l’ho trovato sotto un mobile sdraiato con un cane dietro e mi sono tranquillizzata, al mio risveglio sono subito andata a guardare nella sua gabbia se era ancora lì e il mio niglietto aspettava che lo facessi uscire ahaha… ti ringrazio in anticipo per quando mi risponderai
Buongiorno Santy è evidente che il tuo coniglietto bianco oltre a rappresentare un animaletto vero che tu ami, è il simbolo di qualcosa di altrettanto importante per te, qualcosa a cui tieni e che vuoi difendere a tutti i costi. Prova a riflettere, qual è in questo momento la cosa più importante per te, a cui tieni? E’ possibile che sia questo nuovo rapporto con il tuo fidanzato? forse è per questo che nel sogno sei impaurita dalle scene di gelosia del tuo ex che fa l’arrabbiato e minaccia. Io credo che questo coniglietto che tu temi di perdere, che non vedi più e che infine trovi sdraiato sotto un mobile, sia l’espressione del tuo sentimento e del rapporto di coppia. Il fatto che dietro al coniglietto ci sia un cane che sembra fargli da guarda sembra confermare questa ipotesi, infatti il cane nei sogni può rappresentare il proprio partner. Quindi è come se anche il tuo attuale fidanzato proteggesse questo sentimento dall’esterno ( e forse veramente dall’ex). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno.Ho sognato dei conigli grandi e piccoli in gabbia.Nel sogno io e i miei familiari avevamo dimenticato di dare loro del cibo e con mia grande preoccupazione ho ritrovato i grandi che stavano mangiando le orecchie ai piccoli.Credevo fossero morti invece erano ancora vivi…ho cominciato a cercare del cibo ..ma ce n’ era pochissimo .Cio’ nonostante ,ho dato loro quello che ho trovato e hanno cominciato a mangiare di nuovo tutti.Mi sveglio cosi’.Grazie.Caterina
Salve Caterina, è un sogno insolito e interessante. Io penso che questi conigli grandi e piccoli in gabbia rappresentino aspetti di te che tu e i tuoi familiari (la tua famiglia interiore, tutti gli aspetti della tua personalità) mantenete sotto controllo (in gabbia), a cui non permettete di esprimersi. Non dar loro da mangiare significa essere inconsapevole dei loro bisogni (che sono i tuoi ) mentre, scoprire che i più grandi mangiano le orecchie dei più piccoli, può indicare una dominanza delle parti più forti e adulte sugli aspetti più fragili e teneri. Cercare del cibo e dare loro da mangiare equivale finalmente a preoccuparsi per quello che senti dentro, riprendere vitalità. E’ interessante che il tuo inconscio ti mostri parti di te come “conigli”, questo fa pensare che ci sia in te una certa timidezza, riservatezza o altre caratteristiche (che tu attribuisci al coniglio). Il sogno può avere anche un significato oggettivo legato veramente a te e ai tuoi famigliari e a bisogni che non vengono accuditi in questo ambito ( prova a pensare a chi sono i più forti e chi i più deboli in famiglia). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, Marni. Vorrei raccontarti un’immagine di un sogno di mio padre. Era nel paese della sua infanzia e in una stanza, dove vedeva un ufficio con uno sportello. L’ufficio era di un imprenditore che conosceva, defunto ormai da anni. Sul muro della stanza c’era una cassetta con dei conigli. L’imprenditore dava una ricevuta a mio nonno (padre di mio padre, defunto), ricevuta utile per riscuotere denaro. Mio padre, però, diceva che i conigli avevano fame e che bisognava farli mangiare, altrimenti sarebbero morti. Così si metteva alla ricerca di erba. Fine dell’immagine.
Non riesco a connettere i conigli con la ricevuta e i soldi, e perciò ti chiedo un parere. Un caro saluto e buon lunedì.
Ciao cara, i due elementi importanti del sogno sono la ricevuta per riscuotere il denaro (che viene data a tuo nonno) ed i conigli che hanno fame ( di cui sceglie di occuparsi tuo padre). Probabilmente riflettono reali differenze fra tuo padre e tuo nonno, valori diversi o semplicemente riflettono un dualismo presente in tuo padre: la necessità del denaro, il suo aspetto utile e protettivo -risolutivo e dall’altra parte il bisogno di fare cose che “nutrano”, che abbiano uno scopo di crescita, che sappiano proteggere e dare sicurezza in altro modo ( cibo per i conigli). I conigli nei sogni sono il simbolo delle parti vulnerabili più tenere e fragili ed è possibile che in un certo senso rappresentino TE, quello che tu rappresenti per tuo padre. Anche se sei indipendente e capace di difenderti, per un padre la figlia resta sempre un essere bisognoso di cui preoccuparsi, di cui prendersi cura. La ricerca dell’erba è la ricerca di una sicurezza che faccia star bene, che assicuri piacere, salute e un futuro. Un caro saluto a grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni, ecco ho spostato la mia domanda in questo articolo più specifico e pertinente.
Allora, un paio di notti fa ho sognato di trovarmi in una specie di agriturismo e un dipendente mi mostrava dei conigli che stavano dentro una recinto di legno con una rete. Io li accarezzavo e uno di loro inizia a leccarmi la mano e a mettersi in bocca il mio dito indice. In quel momento provavo molta tenerezza e avevo sentimenti positivi. Il dipendente dice: “Non fanno così con nessuno!” Che interpretazione darebbe?
Grazie ancora, un caro saluto
Buonasera Emanuele e grazie per aver spostato il sogno. Se hai letto l’articolo avrai capito che i conigli sono il simbolo di tutte le parti della personalità più vulnerabili e fragili. Nel sogno tu li accarezzi e questo indica un contatto con la TUA vulnerabilità, significa che la conosci, la riconosci, non ne sei spaventato, ma la accetti. Tuttavia, un coniglio che inizia a leccarti la mano (la mano è il simbolo del “fare”, dell’azione) e che si mette in bocca il tuo dito indice ( direzione di vita, visione verso il futuro, propositi, obiettivi) fa pensare che le tue parti più tenere e fragili forse riescono ad influenzare i tuoi progetti e la tua volontà. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni! Questa notte ho sognato che trovavo un piccolo dolce coniglietto in un giardino, sapevo che qualcuno l’aveva smarrito e decidevo di riportarglielo.
Era però difficile da catturare, faceva dei balzi grandissimi. Alla fine ce l’ho fatta, l’ho preso, mi pare ci fosse mio papà lì con me, all’inizio si dimenava, poi però si è arreso, si è lasciato prendere e ha cominciato a piangere, mi faceva tanta pena, cercavo di coccolarlo e consolarlo come potevo. Ad un certo punto mi diceva qualcosa, con un filo di voce credo dicesse che voleva tornare dalla sua mamma.
Alla fine capivo di doverlo liberare in natura, ma non ricordo bene se cambiava sembianze o meno, so solo che è stato mangiato da un gufo… e che a me è dispiaciuto tanto, ma per fortuna a quel punto non mi sentivo più tanto così legata a lui come prima.
Questo è tutto quello che ricordo, avevo piacere di sentire quello che ne pensavi tu… grazie mille e buona giornata a te.
Ciao Aurora, che sogno carino! Il tuo coniglietto dolce e tenero che alla fine viene mangiato da un gufo a me fa pensare agli aspetti di te TROPPO teneri e indifesi e anche un po’ troppo infantili che hai riconosciuto ( catturato) e che ti sei decisa a “lasciar andare ” ( abbandonare)Mentre il gufo che mangia il coniglietto può essere il simbolo degli aspetti e delle persone aggressive che possono ferire e distruggere queste parti troppo tenere e dolci, ma anche della parte di te “Gufo” una parte adulta capace di reagire alla vita, capace di difendersi, di attaccare al bisogno e anche di vedere al buio ( essere attenta,intuitiva, lungimirante). Bel sogno! Un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni