Sognare di traslocare da una casa all’altra (o da una città all’altra) indica il bisogno di cambiamento e possibili difficoltà di adattamento. Così la fatica e lo spaesamento o, al contrario, la decisione e la gioia che accompagnano queste immagini, saranno segnali importanti per comprendere ciò che il sognatore sta vivendo e quali decisioni ed azioni sta mettendo in atto. A fondo articolo sono presenti immagini oniriche diverse con il simbolo del trasloco.
Sognare di traslocare indica insoddisfazione e bisogno di cambiare.
E’ il simbolo di un movimento interno che riflette un ampliamento della propria realtà o che rispecchia regressione e difficoltà.
Sognare un trasloco oppure sognare di fare un trasloco ha lo scopo di portare alla coscienza un processo che è già avviato dentro al sognatore, una metamorfosi che deve trovare una nuova forma per esprimersi nella sua vita.
Se la casa è un simbolo della personalità e delle aree più intime e private del sognatore, traslocare, con le sue operazioni di spostamento di mobili ed oggetti da un luogo all’altro e con il suo carico di fatica e di stress, segnala gli stessi movimenti, la stessa fatica e lo stesso stress, ma pure l’energia interiore INSODDISFATTA che vuole il cambiamento necessario alle sue esigenze.
[the_ad id=”15888″]
Il trasloco nei sogni e nella realtà è destabilizzante non solo per il cambiamento di luoghi cui sottopone, ma perchè stravolge le abitudini ed i ritmi quotidiani che sono sempre una piacevole protezione, una sicurezza che può trasformarsi in prigione, e nel suo tran-tran o nel suo comfort, non permette di fare nuove esperienze o di crescere.
Sognare di traslocare Significato
Il significato del traslocare nei sogni è un’operazione di rinnovamento e di “pulizia” che costringe a fare in conti con quanto è necessario portare con sé e quanto invece va abbandonato.
Da questo punto di vista sognare un trasloco può configurasi come una sorta di morte-rinascita, o come l’allestimento di un rito di passaggio attraverso cui accedere ad una nuova fase della vita e ad un rinnovamento delle energie interne in gioco.
Ma sono le sensazioni provate nel sogno, fatica e preoccupazione oppure sollievo e leggerezza a riflettere con fedeltà ciò che il sognatore sta vivendo:
- insoddisfazione che viene mascherata durante il giorno
- difficoltà nell’accettare il proprio presente
- necessità di dare un taglio netto a situazioni logore e stantie
- bisogno di cambiare radicalmente qualcosa (ambiente, relazioni, lavoro, esperienze)
Sognare di traslocare può rispecchiare anche un vero trasloco, i pensieri, le preoccupazioni, le ansie che vi sono legate. In questo caso le immagini del trasloco saranno l’ elaborazione notturna di situazioni che ingigantiscono nella mente e nell’immaginazione del sognatore e che devono trovare un loro ordine per essere affrontate.
Il significato di traslocare nei sogni si collega a:
- metamorfosi
- cambiamento
- decisione, scelta
- insoddisfazione
- stress
- adattamento
- fase di passaggio
Sognare di traslocare 17 Immagini oniriche
1. Sognare trasloco Sognare di vedere un trasloco
mette il sognatore di fronte alla necessità di un cambiamento, lo avvicina e lo confronta con questa possibilità forse per abituarlo all’idea, forse per costringerlo a riflettere su quello che sta vivendo, sulla sua insoddisfazione e su come sia possibile modificare ciò che è fonte di malessere.
2. Sognare di traslocare
rispetto all’immagine precedente indica una fase successiva in cui il sognatore accetta più facilmente l’idea del cambiamento.
Qui l’Io onirico sta già andando nella direzione di una trasformazione radicale in cui può mettere in azione tutte le sue risorse e scegliere ciò che, del suo passato e del suo presente, debba esser conservato o abbandonato.
3. Sognare di traslocare in una casa nuova più grande
significa accedere ad una dimensione interiore (o oggettiva) di miglioramento, di ampliamento delle proprie possibilità. E’ uno dei sogni più piacevoli e incoraggianti.
4. Sognare di traslocare in una casa vecchia e povera
è un segnale di frustrazione e di un peggioramento delle propizie condizioni fisiche, mentali e oggettive e, in genere, è piuttosto puntuale nel segnalare un contesto povero di gratificazione o depressione e tristezza.
Può riflettere il timore del cambiamento e la paura di abbandonare quanto già si conosce (anche se insoddisfacente).
5. Sognare di aver traslocato
indica il cambiamento già avvenuto, la fase di passaggio da un’età all’altra ormai conclusa e, a seconda delle sensazioni provate, offre spunti interessanti legati al futuro del sognatore.
6. Sognare di traslocare sempre
che sia un sogno ricorrente o un unico sogno in cui si ripete l’azione di traslocare, rappresenta una insoddisfazione costante, ma anche l’incapacità di trovare soluzioni e i tentativi falliti.
Questo può indicare sia la tendenza a NON accontentarsi mai o a voler sempre qualcosa di nuovo, che una condizione di pessimismo e di mancato riconoscimento delle cose positive e dei progressi fatti.
7. Sognare un trasloco forzato
può mettere in luce il conflitto fra la parte di sé che vuole cambiare e quella che invece preferisce la sicurezza di ciò che già conosce, oppure indicare reali timori per uno sfratto.
8. Sognare trasloco dell’ufficio
significa desiderare (o temere) altro rispetto alla propria situazione lavorativa. Può essere un segnale di insoddisfazione, ma anche di elaborazione delle proprie competenze professionali ai fini di valorizzarle meglio.
9. Sognare di cambiare casa Sognare di cambiare casa e città
ha significati simili quelli del trasloco, ma il concetto di casa richiama l’idea di personalità, per cui questi sogni possono dare sensazioni di gioia o di dolore molto più forti.
Indicano cambiamento, trasformazione, nuove esigenze di vita a cui conduce la realtà stessa.
10. Sognare di cambiare casa e piangere Sognare di NON voler cambiare casa
esprime la fatica ed il dolore per una fase di vita che è necessario abbandonare, equivale a lasciar andare il passato. Porta a galla le resistenze del sognatore rispetto ad un cambiamento che si rende necessario.
11. Sognare di DOVER cambiare casa
significa essere consapevoli di dover cambiare qualcosa; il senso di urgenza o di pressione che si avverte nel sogno riflette ciò che nella realtà non è più accettabile e va rifuggito.
12. Sognare di VOLER cambiare casa
indica decisione e una scelta fatta, è un sogno che mostra determinazione, forza e accettazione di ciò che deve esser cambiato.
13. Sognare di trasferirsi
rispetto al trasloco nei sogni questa immagine riflette un bisogno più accentuato di distaccarsi dalla situazione e dai pensieri attuali, è un vero e proprio slittamento simbolico verso altri luoghi e altri interessi che può indicare un cambiamento improvviso e scioccante, una decisione altrettanto repentina, il desiderio di una nuova vita.
14. Sognare di trasferirsi in un’altra casa Sognare di trasferirsi in un’altra città
come sopra, questi sogni sono legati ad una metamorfosi che avviene dentro, ma che deve trovare fuori lo spazio e il contesto per esprimersi.
15. Sognare di trasferirsi in un altro paese Sognare di trasferirsi all’estero
come sopra, con gli stessi significati amplificati. La distanza fra la situazione attuale ed il luogo in cui ci si trasferisce non fa altro che rispecchiare il bisogno di prendere le distanze da quanto si sta vivendo, portando a galla le parti di sé più ambiziose che desiderano nuove opportunità.
Ma sognare altre nazioni sconosciute o sognare di andare all’estero può indicare anche le incognite da affrontare (con più o meno coraggio).
16. Sognare di trasferirsi in America
spesso l’America nei sogni è un simbolo di nuova vita, di nuove opportunità e indica quindi il bisogno-desiderio di un cambiamento radicale, ma ricco di speranza e di possibilità di crescita. Naturalmente questo sarà condizionato da ciò che il sognatore pensa realmente dell’America.
17. Sognare di trasferirsi per lavoro
può rispecchiare un reale problema di lavoro e le preoccupazioni in tal senso.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di traslocare spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno in cui cambi casa, ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ciao Marni,
ho sognato di annunciare non so a chi – con felicità – che sarei tornata a vivere a breve in una nuova casa (non la casa dell’infanzia) tramite trasloco quartiere in cui sono cresciuta. Di quel quartiere ho un buon ricordo, si giocava tutti insieme nel cortile e ci si conosceva tutti come una grande famiglia. Mi ha colpito la felicità del sogno: cosa vorrà dire? Grazie 🙂
Buongiorno Viola, traslocare nel quartiere dove sei cresciuta e di cui hai un ricordo così felice, significa recuperare lo stesso tipo di armonia e di piacere che vivevi allora. Il fatto che tu lo annunciassi a qualcuno è importante, è una sorta di proposito, di profezia che tu desideri si auto-avveri e che può guidare le tue azioni per una realizzazione. E’ importante anche che la casa non sia la stessa dell’infanzia, significa che non c’è regressione o desiderio del passato, ma bisogno di trovare, al presente, le cose positive di allora. Cose che dovranno essere adattate alla tua realtà. Quindi un sogno che indica un livello superiore di benessere da raggiungere. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao Marni, sono Sebastiano. Voglio dirti che mi sono sognato che stavo a Londra e stavo percorrendo le vie di Piccadilly Circus, vicino vedevo anche l’Elizabeth Tower. Ero entrato anche dentro un negozio di strumenti musicali per provare una chitarra elettrica per portarmela nella mia casa a Londra. In pratica, mi ero trasferito a Londra. Questo sogno mi ha dato parecchia positività e mi sembrava veramente di stare a Londra e di esserci ritornato di nuovo. Quest’estate sono stato a Londra e vorrei andarci a vivere un giorno, è un mio desiderio. Cosa poteva significare questo sogno?. Un caro saluto da Sebastiano.
Buongiorno Sebastiano, considerando che desideri andare a vivere a Londra questo sogno non fa altro che riflettere il tuo desiderio, cioè ti mostra una realtà che ti piace e che per te è entusiasmante. Ti mostra la possibile vita che potresti fare là, forse per compensare quella attuale. Quindi direi che è un sogno di desiderio e di compensazione e forse anche di incoraggiamento a perseguire ciò che desideri e a “cambiare vita”. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, torno per un altro sogno particolare. Ho sognato che dovevo cambiare casa, non vedevo la nuova casa ma sapevo che era un posto migliore della mia attuale abitazione. Ero quindi in fase di trasloco e mi trovavo momentaneamente ospite a casa di un amico, mi aveva dato una stanza dove stare e mi ero portata le cose più importanti. In particolare ricordo un armadio, un comò e il letto, oltre a scatoloni vari di libri, vestiti ecc. Mi sono addormentata sul letto e quando mi sono risvegliata gli altri avevano festeggiato il capodanno, ero un po’ triste per essermi persa i festeggiamenti ma allo stesso tempo ho ripreso a sistemare le mie cose per il trasloco. Mi sono svegliata con un po’ di ansia, ma avevo comunque una percezone positiva del sogno. Mi incuriosisce che non vedessi la nuova casa, anche nel sogno avevo poca chiarezza su dove stessi andando. Che ne pensi?
Grazie mille!
Buongiorno Pachi, essere in fase di trasloco significa essere in un modalità “cambiamento” anche se, come dici ” hai ben chiarezza su dove stai andando”. Quindi possiamo dire che sei nella fase di caos e incertezza che spesso precede i cambiamenti e che è tipica anche dei traslochi reali. Tuttavia tu vieni ospitata da un amico a ed hai una stanza tua in cui hai potuto mettere alcune tue cose, e questo fa pensare che tu sappia esattamente cosa è importante per te e cosa vuoi “conservare” in questo passaggio. Intendo conservare sia aspetti di te che senti utili e maturi a sufficienza. Addormentarsi sul letto e svegliarsi che gli altri hanno già festeggiato il capodanno fa pensare che tu stia vivendo solo ora, una fase che gli altri hanno già vissuta ( il capodanno è un simbolo di cambiamento per eccellenza che traghetta verso il nuovo anno) e questo forse ti va vivere una situazione di isolamento o di diversità. Vediamo cosa ti prospetterà il tuo inconscio nei prossimi sogni e se sarà in grado di chiarire meglio la direzione che ora stai seguendo in modo istintivo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, è vero sento di aver attuato un cambiamento anche se non ho ancora chiaro dove sto andando ed è vero anche che a volte mi sento “in ritardo” rispetto agli altri, sensazione che mi fa sentire isolata e diversa e non mi piace. Sto seguendo l’istinto, vediamo dove mi porta. Grazie ancora.
Cara Marnie,
stanotte ho sognato che la mia azienda mi trasferiva a Milano. Ero preoccupata di lasciar vuota la mia casa nella mia città, ma allo stesso tempo mi attivavo per trovare una nuova casa a Milano adatta alla mie possibilità economiche.
La mia azienda ha realmente una sede a Milano, ma attualmente non sono previsti cambiamenti di lavoro. Per me Milano è una città da visitare, anche dall’ultima volta che ci sono stata sono passati molti anni. Grazie, Viola
Buongiorno cara, quando dici una città da visitare cosa intendi? Che la associ al divertimento e alle vacanze? Oppure che la associ a qualcosa di sconosciuto, di ignoto? O che altro? prova a riflettere sulle associazioni che ti induce la parola “Milano”. A presto marni
Ciao Marni,
per me Milano è una città da visitare perchè è moderna e molto attiva, ma anche con monumenti e musei, quindi ci sono le 2 facce della modernità e della storia. Non so se ci vivrei volentieri, penso che ne avrei un pò timore.. forse perchè troppo frenetica per il mio temperamento. Spero di averti dato indicazioni utili. Grazie ancora
Buongiorno Viola, da quello che mi dici si evidenzia un contrasto fra desiderio e timore, fra novità e abitudine, fra nuovo e quotidiano. Milano rappresenta ciò che è sconosciuto ma anche affascinante e ricco di stimoli e di “nutrimento” ( intellettuale? relazionale?) ma tu temi di lasciare vuota la tua casa e questo rappresenta il tuo presente e le tue relazioni importanti da coltivare. Ma nel sogno tu ti attivi per cercare una nuova casa a Milano che sia adatta alle tue possibilità economiche e trovo questa immagine una indicazione importante del tuo inconscio che ti dice che tu sei in grado ( o quanto meno devi provarci) di trovare un equilibrio fra queste due esigenze opposte, ricercando novità che siano possibili per la tua “economia” psichica, il tuo attuale equilibrio e la posizione fin qui raggiunta.Questo significa che le “novità” possono anche essere cose piccole ma con il potere di suscitarti lo stesso interesse. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di sapere che i miei cugini erano in procinto di trasferirsi a Chiari in Piemonte ed ero colpita dalla notizia. Non so se Chiari sia effettivamente in Piemonte nè conosco questa cittadina. I cugini protagonisti del sogno erano i compagni di giochi dell’infanzia che ora non vedo nè frequento da tempo. Grazie 🙂
Buongiorno Viola, è probabile che il tuo inconscio con questo sogno ti metta di fronte solo al passare del tempo, a ritmi, situazioni relazioni che cambiano e si “trasferiscono”. Questi trasferimenti e cambiamenti non sono sempre così “chiari”, prevedibili o controllabili. Riguardano la vita e i suoi percorsi e le diverse strade che prendiamo. Tuttavia il “Piemonte” non è in capo al mondo e forse il tuo sogno ti sta dicendo che anche se i rapporti si allentano, anche se la vita trasferisce ricordi e persone che ci sono state care in luoghi lontani dalla nostra realtà, si tratta solo di cercare nel territorio in cui sappiamo di trovarle. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Sogno sempre che cambio casa e mi trovo nella nuova casa ma non sono felice, mi pento della scelta perché ci sta sempre qualcosa non va nella nuova casa. E’ inaccessibile oppure ha una parte che non posso accedere. E’ un sogno ricorrente da almeno 10 anni
Buongiorno Gatto (???) mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo se puoi qualche altra sensazione che ricordi di aver provato in questi sogni. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, nel sogno di stanotte ero particolarmente turbata: ero con mia madre quando mi disse che saremmo dovuti partire per sempre (sembrava quasi come se dovessimo lasciare la Terra ed andare su un altro pianeta). Mi disse di raccogliere poche cose, io ero contrariata, anche perché non capivo perché dovessimo partire.
Presi una borsa e pensai a cosa volevo portarmi, ma non riuscivo a concentrarmi perché non volevo lasciare la mia casa. Cosa potrebbe significare? Un grande saluto, Michela
Salve Michela, devi pensare a quali sono le sicurezze le abitudini che temi di perdere e che ti fanno o facevano stare tranquilla e sicura. Che cosa ti spaventa? cosa temi? Quali sono i cambiamenti della tua vita che pensi possano essere destabilizzanti? Dover andare su un altro pianeta e dover lasciare la terra è una metafora molto chiara di cambiamento radicale, che comporta una sorta di sradicamento di abitudini e di ambiente. Ed il fatto che sia tua madre a parlartene rende il tutto ancora più insindacabile, perché fa pensare che non dipenda da te ma da una situazione su cui non hai potere. Non volere lasciare la tua casa indica il timore dell’ignoto e la fatica di adattamento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni come sempre per le tue interpretazioni estremamente dettagliate
Buongiorno Marni stanotte Ho fatto uno strano sogno ho sognato di trovarmi nel parco di una bellissima villa che mi era stata appena venduta il proprietario precedente che me l’ha venduta è un donnaiolo e ci mentre mi fa visitare la casa prova in tutti i modi di sedurmi poi però rivolge l’attenzione alla ragazza che ho assieme (nella realtà non so chi sia quella ragazza che vedo assieme a me perché io non ho amiche) ma anche lei lo rifiuta quindi lui se ne va e noi ci mettiamo a esplorare questa grande casa ad un certo punto entriamo in una stanza molto piccola e la persona che è con me dice che le sembra troppo piccola rispetto a tutte le altre scopriamo cosi che la stanza e divisa e c’è una parte segreta con la porta nascosta .Quando la apriamo dentro troviamo cibo vini pregiati ma anche un mobile che sembra una cassaforte con diversi gioielli e soldi. Mentre ammiriamo stupite tutto ciò che c’è nella stanza arrivano delle persone che voglio portarci via tutto mentre stiamo discutendo mi sveglio. Non so come mi sento perché guardo l’ora e visto che sono solo le tre del mattino mi metto di nuovo a dormire. Poi succede una cosa strana mi riaddormento e faccio un altro sogno questa volta sto andando verso un appartamento in un condominio che ho affittato nella macchina ci sono tutte le mie cose prima di entrare nell’appartamento mi fermo a comperare del cibo che invece di essere messo nelle borse mi viene messo in vassoi quindi con i vassoi in mano vado verso il condominio che penso sia quello dove ho affittato l’appartamento ma non riesco ad entrare provo e riprovo finché arriva una persona mi chiede cosa sto facendo e quando gli spiego che vorrei entrare nel mio nuovo appartamento mi chiede di vedere le chiavi glie le faccio vedere e lui mi dice che ho sbagliato condominio quindi esco mi siedo su una panchina e visto che ho fame mi metto a mangiare ma mentre mangio arriva un vigile che mi dice che non si può mangiare sulle panchine e mi vuole fare la multa ma poi gli spiego la situazione e lui se ne va. Io mi sveglio guardo l’ora poi mi guardo attorno perché sono disorientata e frastornata mi ci vuole un attimo per capire che sono nella mia stanza e che devo alzarmi. Mi piacerebbe sapere cosa significano i due sogni nella stessa notte . Grazie per la sua cortese risposta al mio quesito
Buongiorno rossella, la regola è UN SOLO sogno alla volta e raccontato in modo sintetico, niente particolari su cui non posso soffermarmi. importanti invece le informazioni sulle persone reali che compaiono nel sogno e sulle emozioni sentite. RISCRIVI il tuo sogno il primo o il secondo i seguendo queste indicazioni. Un saluto a presto marni
Carissima, un sogno che mi pare la continuazione di quello precedente.
Ho sognato che la mia (odiosa) vicina stava traslocando.
Aprivo la porta di casa e vedevo la mia dirimpettaia conle porte di casa sua aperte e gli scatoloni già sul pianerottolo c’erano due uomini sconosciuti che portavano giù per le scale in grande scatolone rettangolare in cui mi pareva ci fosse un grande televisore di quelli ultra piatti. Mi parevano attenti a non farlo rompere.
La casa dela vicina era pulitissima e già vuota con le pareti imbiancate da poco. Guardavo meravigliata tutto questo.
Nella realtà questa donna veramente sta per andar via perché la casa è stata venduta dal suo ex marito. Dio solo sa quanto fastidio mi ha dato in questi anni col suo atteggiamento intrusivo, maligno e dispotico (l’ultima è di pochi minuti fa). Vuole solo dare ordini ede avida e pretenziosa.
Meno male che andrà via!
Grazie cara
Aggiungo che, con intrighi col nuovo proprietario, ha cercato di restare nell’appartamento ma, a quanto pare, andrà via il prossimo mese di aprile.
Sorry
Ciao cara Federica, a me questo sembra un sogno comune in cui confluiscono le cose reali che stai vivendo e che soddisfa anche il tuo desiderio che questa vicina ingombrante se ne vada. Vedere casa sua già vuota e imbiancata e gli operai addetti al trasloco che trasportano via i mobili significa saltare in avanti nel tempo per godere della situazione. Diciamo che il tuo inconscio ti sta tranquillizzando che ti rassicura mostrandoti in anticipo ciò che succederà: lei che se ne andrà con tutte le sue cose ed uno spazio libero e “pulito” ( della sua presenza )si aprirà vicino a te. Ma il trasloco a cui assisti è anche il simbolo del cambiamento che avverrà anche per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara
❤️
Ciao Marni,
Ho sognato di ricevere la telefonata di una mia amica, la quale,ridendo, mi comunicava di trasferirsi in tempi brevi in America. Io ero un po’ sorpresa, ma contenta per lei. Con questa amica il rapporto è un po’ cambiato da quando si è sposata, ma è sempre forte.
Grazie per le tue indicazioni ed il tuo lavoro. Viola
Ciao Viola buongiorno, il sogno ti mostra la “distanza” che c’è tra voi.Distanza non di sentimenti ( visto che siete al telefono e quindi c’è sempre comunicazione) ma distanza di esperienze. E’ come se il tuo inconscio volesse rassicurarti sul fatto che lei è sempre tua amica ma sta vivendo in un “altro territorio” molto diverso dal tuo. Un caro saluto marni
Buongiorno, Marni. Ti racconto un breve sogno di mio padre. Io, lui e mia madre (defunta) abbiamo cambiato casa. Nel sogno è sera e mia madre dice che, in questa nuova casa, non conosciamo nessuno e mio padre le dà ragione. Tuttavia poi ci accorgiamo che, in un appartamento contiguo, vive una nostra ex vicina, ormai defunta da anni (è stata nostra vicina nel palazzo in cui abbiamo abitato fino al 1987). Questa scoperta ci sorprende e mia madre ne è molto felice, tanto che decide di andarla subito a trovare. Mio padre, ridendo e riferendosi a mia madre dice: “Adesso chissà quante volte andrà lì”. Ma anche lui è contento. E il sogno finisce.
Non riesco a capirlo bene, per cui ti chiedo un parere.
Cari saluti e buon inizio di settimana.
Ciao Morgana ti ricordi qualcosa di questa vicina di casa? Anzi chiedi a tuo padre come la considerava, quali qualità o difetti le attribuiva…a presto marni
Ciao Marni. Mio padre la considerava leggera, buona, un po’ sciocca, tranquilla ma superficiale e chiacchierona.
Io posso dirti che mio padre non aveva confidenza con lei, quasi non le parlava. Mia madre, invece, aveva una certa confidenza, ma non apprezzava troppo le sue chiacchiere (perché raccontava i fatti di tutti), e così, a un certo punto, la allontanò un po’.
Ti ringrazio ancora.
SAlve Morgana grazie per la risposta e le informazioni che sono importanti per capire quale sia il cambiamento che, per l’inconscio di tuo padre, “renderà felice tua madre”: rapporti con gli altri, rapporti anche un po’ superficiali, anche fatti di sole chiacchiere e di un po’ di leggerezza. La vita non può essere sempre e solo profonda, impegnata, seriosa, intelligente. A volte momenti di “pura sciocchezza” fanno bene, specialmente in questa “nuova casa” in cui siete approdati voi, cioè in questa fase della vita che state vivendo dopo la scomparsa di tua mamma. Forse tuo padre ha bisogno di recuperare rapporti di vicinato o di compagnia, rapporti poco impegnativi che però lo aiutino a uscire dal suo guscio, che diano un ritmo alle sue giornate, che creino nuove abitudini. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni