Cosa significa sognare cicatrici? I segni che restano dopo una ferita alludono alla ferita o alla sua guarigione? La cicatrice indica il superamento del dolore che si è vissuto? Nell’articolo di oggi esploriamo il simbolismo della cicatrice ed i significati legati alle diverse parti del corpo in cui compare.
Sognare cicatrici sul proprio corpo o in quello altrui si collega al tema della elaborazione e della guarigione delle ferite ricevute (dagli altri, dalla vita), ferite che, nonostante la “risoluzione-guarigione” lasciano una traccia nel sognatore.
La cicatrice infatti è il tessuto fibroso che si forma come conseguenza di una ferita e, nei sogni, si riferisce alle cicatrici (metaforiche) che la vita ha lasciato sul sognatore: ricordi dolorosi o episodi traumatici che hanno impresso un segno.
Ci si può domandare allora quale sia lo scopo dell’inconscio quando mostra una cicatrice nei sogni:
- il bisogno di ricordare per non ripetere gli errori del passato
- la consapevolezza di aver già affrontato e superato fasi difficili (e la cicatrice ne è la prova)
- la sicurezza di qualcosa che è ormai passato e che si può accantonare per andare avanti
Sognare cicatrici è il simbolo di un dolore e una pena che hanno lasciato il segno (la cicatrice) sul sognatore, che lo hanno condizionato, ma i cui effetti si stanno attenuando lasciandogli una esperienza in più, lasciandolo più forte e più maturo.
[the_ad id=”15888″]
Ma la cicatrice può indicare anche qualcosa che NON può essere rimosso (dalla mente e dal ricordo del sognatore) qualcosa che si NON si può sciogliere e dimenticare e che lo influenza negativamente, che non gli permette di dimenticare e di accedere a nuove esperienze.
Sognare cicatrici Simbolismo
Nella nostra cultura il simbolismo delle cicatrici è legato al ricordo di una cosa dolorosa, ma superata, mentre per le popolazioni tribali le cicatrici rituali inflitte a scopo iniziatico, ornamentale o religioso indicano l’appartenenza ad una determinata etnia, ad una fascia sociale o segnalano il passaggio ad una nuova fase della vita.
La scarificazione (cicatrici in rilevo provocate da piccole ferite) è una delle pratiche più antiche la cui funzione estetica testimonia il desiderio di agire sul corpo umano modificandolo secondo la propria idea di bellezza. Un forma di potere dell’uomo sulla natura.
Mentre le cicatrici che si formano per le ferite ricevute in combattimento hanno un grande importanza per la collettività (non solo nelle culture tribali), perchè indicano il valore del guerriero, la sua forza, la sconfitta del nemico (e della morte).
Sognare cicatrici Significato
Il significato della cicatrice nei sogni è legato alla “fase di cicatrizzazione”, cioè alle capacità guaritrici del corpo, questo significa che ogni fase traumatica, ogni dolore può essere elaborato e finire e ciò che resta (la cicatrice) è il segno di un’esperienza ormai conclusa, ma i cui effetti diventano parte del sognatore.
Una sorta di bagaglio di esperienze e di ricordi che lo rendono più forte e coraggioso o che, al contrario, lo fanno sentire vittima delle circostanze e diverso dagli altri.
Sarà quindi l’approccio del sognatore e le sensazioni che prova nel sognare cicatrici a indirizzare l’analisi.
Significati delle cicatrici nei sogni sono legati a:
- ricordi dolorosi del passato
- bisogno di riflettere sul passato
- una sofferenza ormai superata
- le conseguenze di un trauma subito
- una fase di passaggio
- un amore finito
- uno shock
- un’offesa
- una ferita ricevuta
Sognare cicatrici 11 Immagini oniriche
E’ importante ricordare che il simbolismo delle diverse parti del corpo in cui compaiono le cicatrici nei sogni ha un’influenza determinante sul significato finale del sogno.
1. Sognare di avere una cicatrice
può avere lo scopo di ricordare al sognatore ciò che ha sofferto, ciò che ha superato e che è ormai concluso e lontano nel tempo: un’esperienza dolorosa che però lo ha arricchito. Un amore finito.
2. Sognare cicatrici sottili
sono le esperienze della vita meno dolorose e traumatiche che tuttavia lasciano un segno, episodi sgradevoli, difficoltà e dolori che sfumano facilmente
3. Sognare cicatrici deturpanti
al contrario di quanto sopra, sono il simbolo di qualcosa che non si può dimenticare mai, qualcosa che ha impresso una sorta di marchio a fuoco nel sognatore e che continua ad influenzare pesantemente la sua vita.
4. Sognare cicatrici altrui
equivale al bisogno di accorgersi della sofferenza e dei traumi che hanno vissuto gli altri (se sono persone reali e conosciute).
Quando invece il personaggio onirico è sconosciuto o lontano dalla propria vita la cicatrice si riferisce ad una parte di sé che ha sofferto e ne reca ancora i segni.
5. Sognare una cicatrice che si riapre
è un’immagine metaforica molto chiara che indica il dolore che si fa strada nuovamente, una ferita che pareva guarita ma ch si riapre e torna ad essere dolorante per le situazioni che il sognatore sta vivendo (es. rivedere il proprio ex, ritornare in luoghi del passato, rivivere situazioni traumatiche).
6. Sognare cicatrici in faccia
significa avere il dolore scritto in faccia e mostrare sofferenza e vulnerabilità. Può considerarsi un messaggio dell’inconscio che invita a mostrare i propri sentimenti, ma spesso indica il contrario: un “aprirsi” eccessivo e inopportuno, oppure la tendenza al vittimismo.
Quando le sensazioni provate nel sogno sono positive e le cicatrici in viso piacciono al sognatore perché hanno una certa armonia o seguono un disegno preciso, il sogno può portare a galla il desiderio di emergere nel proprio ambiente, il bisogno di avere una identità ben definita e diversa da quella altrui.
In altri sogni rappresenta l’immagine di sé arcaica e selvaggia, gli aspetti del maschile e femminile archetipico.
7. Sognare una cicatrice sul viso
può avere significati simili all’immagine precedente, ma un’unica cicatrice in faccia spesso allude alla ferita nell’orgoglio o alla ferita narcisistica che influisce sull’autostima del sognatore, che lo fa sentire diverso e forse inferiore agli altri.
8. Sognare cicatrice sulla pancia
indica una ferita viscerale, è la vulnerabilità ferita, la parte di sé più tenera, fragile e nascosta che è stata esposta, non capita, calpestata dagli altri.
Può essere simbolo di traumi infantili.
9. Sognare cicatrice del taglio cesareo
ricorda alla sognatrice il suo ruolo materno. Le sensazioni che accompagnano questa immagine saranno fondamentali per capire se questo ruolo è accettato, rifiutato o gli si attribuisce la responsabilità del proprio malessere, della trasformazione fisica, dei cambiamenti nella vita.
10. Sognare cicatrice sul petto Sognare cicatrice sul seno
spesso si riferisce alle pene d’amore o al ricordo di un amore finito.
Ambedue possono collegarsi a reali interventi chirurgici, al dolore fisico provato, alla integrità del corpo offeso dalla cicatrice.
11. Sognare cicatrice sulla mano
indica le azioni compiute di cui si soffrono ancora le conseguenze.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di avere una cicatrice spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni. Spero tu stia molto bene! Ho fatto un sogno mai fatto prima: sono in bagno e sono un po’ in ansia, perché ho deciso che devo farmi un bel taglio profondo sulla pancia. La sensazione è di essere di fretta e di dover fare il taglio come per dimostrarmi qualcosa, ma non so che cosa… devo sbrigarmi! Non capisco il perché lo debba fare, ma so che devo. Mi faccio il taglio, anche se non profondo quanto vorrei e non sento niente, se non la solita ansietta. Mi ritrovo in una stanza con gente conosciuta (amici e parenti senza identità precise) e ogni tanto mi controllo il taglio. Un po’ mi fa male e sono preoccupata che sia troppo profondo. Non voglio che gli altri lo vedano e ancora sono incredula per quello che ho fatto, soprattutto perché ancora non ne capisco il senso. Vedo che la ferita si sta cicatrizzando e non è molto sporca di sangue. Il taglio è orizzontale sul basso ventre (come il taglio cesareo. Io non ho figli e non li sto cercando per ora). Quando controllo ancora vedo che la ferita è ormai ben cicatrizzata e ci passo sopra il dito sentendola leggermente in rilievo, sono abbastanza sollevata, anche se ancora scioccata. Al risveglio sono un po’ turbata, ma incuriosita.Finito! Sono in un periodo di perenne ricerca di me e ancora non ho trovato una stabilità economica, il che mi lascia qualche preoccupazione. L’amore invece mi rassicura e la famiglia lontana talvolta mi manca, ma non troppo.
Grazie e dimmi se ho messo troppi dettagli, così mi regolo per la prossima volta. Un abbraccio.
Buongiorno Uini, sì, credo che tu possa sintetizzare di più, quello che mi interessa in questo sogno è che: ti sei fatta da sola un taglio alla pancia perchè lo sentivi necessario, che ti fa male ma non troppo, che non è così profondo, che sei incredula per il coraggio che hai trovato e che il taglio rimargina velocemente lasciando una cicatrice in rilievo che fa sentire sollevata. Un taglio alla pancia è una ferita inferta alla parte di sè più tenera, indifesa e vulnerabile ed il fatto che questa ferita tu la faccia da sola con un taglio netto, a me fa pensare ad una decisione presa che riguarda il tuo “legame di attaccamento” a qualcuno. Considera che la pancia è il luogo da cui parte il cordone ombelicale e in cui si avvertono le sensazioni di legame più intense per per persone che amiamo. considerando il fatto che sei insieme al tuo ragazzo e le cose con lui vanno bene, io credo che questo sogno ti mostri quello che accade con la tua famiglia. il taglio netto che ci ha dato che non è così profondo e non ti fa così male, ma che comunque resta come cicatrice a ricordarti che le tue origini e i tuoi legami fondamentali. E’ possibile anche che questo sogno abbia una sua utilità e ti mostri la tua scelta radicale per ricordarti la tua famiglia perchè forse questa può aiutarti. Prova a riflettere su questi aspetti. un caro saluto Marni
Ho sognato mio padre che in vita aveva avuto un intervento chirurgico alla testa e questa ferita nel sogno era aperta e sanguinava e io lo vista e volevo aiutarlo chiamando il 118e poi mi sono svegliata
SAlve Rosalba, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno spiegandomi bene e rispondendo a queste domande. Tuo padre è ancora vivo? L’intervento chirurgico alla testa tuo padre lo ha avuto veramente? Come sono o sono stati i rapporti fra di voi? Che qualità e difetti ha tuo padre? dimmi qualcosa di lui. Come ti sei sentita nel sogno? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buon giorno ,
signora Marzia ,io è un periodo che faccio brutti sogni tipo come una celebrazione vedo i miei parenti da una parte e dall ‘ altra parte invece quelli di mio marito, sembrava un funerale vedevo il prete ma ho notato una persona dalla parte di mio marito che mi guardava con un viso che non mi piaceva.. sembrava il funerale di mio marito ma bare non ho viste ,ho notato la mia cagnolina che annusava per terra dalla parte dei miei.. e ho fatto altri sogni sempre come se fosse una celebrazione ,però ho visto mio marito vestito di nero con la nostra cagnolina in braccio io cercavo un posto a sedere ma c ‘era solo un posto e io ho fatto sedere lui, ma voleva un calorifero vicino…. sono sogni che mi sono rimasti in testa
Buongiorno Cristina un solo sogno per volta raccontato bene e postato sotto al simbolo giusto (qui le cicatrici non c’entrano nulla, cerca il funerale), inoltre quando ci sono persone reali devi dirmi qualcosa di loro ( qualità e difetti ) e rapporti che hai con loro. Devi dirmi anche che sensazione hai provato nel sogno. A presto marni
Riguardo le cicatrici, tanto tempo fa, sognai di essere una bimba di 1 o 2 anni ero seduta forse su un tavolo e notavo che le mie braccine avevano tante cicatrici, un po’ ovunque, ma da loro uscivano dei teneri germogli belli verdi, e crescevano ovunque nel mio corpo io li osservato, mi piacev…. Ero favorevolmente colpita, perché vedevo questo come la possibilità di superamento di tante difficoltà vissute dall’infanzia…non tanto nella prima, quanto nella seconda parte dai 4/5 anni in poi… fino ai 33 anni ca…il sogno è stato fatto ca. 10 anni dopo…
Buongiorno Grace Mary, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a RIPOSTARE il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno stanotte ho fatto un sogno, ho sognato che avevo una macchia nera sul avambraccio che non si vedeva era interna e mi hanno detto che era un tumore, poi si alzava la pelle e sotto c’era come una macchia nera con dei minuscoli scheletrini di bambini era un aborto, ne ho contati 5 ma in realtà ne nominavo solo quattro e nel sogno piangevo ero triste e dicevo ecco erano gli unici due bambini che potevo avere adesso non posso più diventare mamma e ogni tanto rialzavo la pelle del avambraccio per vederli dovevo toglierli ma dovevo aspettare l operazione e mi sono svegliata, ero triste, piangevo per il fatto di aver perso i bambini e di non poterne più fare, c’era il mio compagno accanto a me piangevo e gli dicevo non posso più essere mamma era straziante, non ho mai avuto un aborto e desidererei tanto diventare mamma un giorno
Buongiorno Francesca, io penso che questo sogno non abbia nulla a che vedere con la maternità, ma con qualcosa che hai fortemente desiderato, che non hai ottenuto o che hai perso, e che ha lasciato un segno profondo dentro di te. la macchia nera che è un tumore e non si vede sull’avambraccio, è il simbolo di questo “segno”, delle conseguenze di qualcosa che ha lasciato delle conseguenze in te più profonde di quello che immaginavi ( il tuo inconscio te le mostra così). anche gli scheletrini dei bambini che vedi sollevando la pelle ( cioè andando sotto la superficie, andando in profondità dentro di te) sono il simbolo di qualcosa che è andato perduto. I bambini nei sogni rappresentano spesso progetti e cose da realizzare, cose che devono “crescere”, qui sono rimasti solo il ricordo e la struttura di quello che poteva essere.E’ un aborto perchè, come gli aborti c’è qualcosa che è stato avviato, ma poi si è interrotto. L’operazione che aspetti può indicare qualcosa di risolutivo che ti faccia star bene, ma il tuo pianto, la tristezza ed il timore di non potere più fare dei bambini, riflettono di certo una reale frustrazione per qualcosa che temi di non poter più fare. Rifletti su queste cose che ti ho detto ma prendi anche tutto con le molle perchè questo è un sogno complicato e senza conoscerti e sapere nulla di te faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno dottoressa,il mio sogno riguarda un buco sull’ addome causato da uno sparo che però nel sogno non ho vissuto.In altre parole mi sono ritrovata questo buco da cui non usciva sangue,non creava dolore e lo aveva anche una nipote di 15 anni a cui a differenza mia si vedeva il proiettile dentro.
Le sensazioni non erano di disagio o di paura erano più di curiosità,capire il perché.Nel sogno,poco prima o dopo(non ricordo)stavo mangiando con i genitori di mia nipote,che dopo una bella mangiata mi offrivano della pasta fatta in casa molto invitante che io per educazione ho accettato di assaggiare e mangiato con gusto.La ringrazio in anticipo e buona giornata.
Buongiorno Gaia, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio quello che posso compatibilmente con il resto del lavoro. Io penso che questo sogno sia legato alle dinamiche di relazione fra te, tua nipote e la famiglia di tua nipote e forse anche ad una identificazione con tua nipote. Ti spiego meglio: il buco che hai nell’addome segnala una mancanza, qualcosa che ha lasciato un segno, qualcosa che ti è venuto a mancare, una possibile ferita che in te è ormai rimarginata, o con cui hai imparato a convivere come fosse cosa normale, mentre in tua nipote è più fresca ( quindi forse la situazione è più grave e dolorosa, ma anche più facile da “guarire”, perchè c’è ancora il proiettile dentro che si può “estrarre” è qualcosa su cui si può intervenire). E’ come se vedessi riflessa in tua nipote qualcosa che è accaduta anche a te. Il fatto che i genitori di tua nipote ti offrano pasta fatta in casa dopo una bella mangiata e che tu, nonostante non abbia più fame mangi con gusto, mostra il potere che ha la gentilezza, le cure eccessiva, gli eccessivi stimoli, le eccessive proposte e sollecitazioni, sulle proprie resistenze e autodifese. Il sogno ti sta dicendo che la famiglia di tua nipote forse la sta sommergendo di cose belle, buone, gustose, nutrienti ( in sento metaforico) ma sempre “troppe”, e così facendo le crea un danno, ma sta mostrando anche a te qualcosa che forse è successo in passato e che vedi ripetersi. Ti invito però a prendere tutto con le molle, perchè questo è un sogno difficile e senza conoscerti non posso dirti niente di diverso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, io qualche giorno fa ho fatto un sogno parecchio strano..
C’era una ragazza senza casa che camminava in campagna e trova una grande casa abitata da un ragazzo molto ricco ma viziato. In quella casa C’era anche un maggiordomo quindi grazie a lui poteva rimanere lì ma doveva lavorare. Dopo qualche settimana i 2 ragazzi fanno amicizia e legano molto, quel giorno mentre parlavano svengono entrambi e si svegliano in un universo parallelo. Non c’era nessuno oltre a loro 2 e la casa fluttuava nel vuoto e il cielo era rosso fuoco. I 2 si accorsero di avere 2 segni sui polsi a forma di un piccolo drago cinese ed emanavano una forte luce. Questi 2 segni erano attratti l’uno dall’altro, poi si risvegliarono in casa ed era tornato tutto come prima. Però le cicatrici erano rimaste ma non emanavano nessuna luce. Il giorno dopo alla stessa ora il cielo era diventato tutto rosso, come nel “sogno” e quindi hanno iniziato a pensare che abbiamo predetto il futuro. I 2 segni iniziarono ad illuminarsi e loro 2 non sapevano cosa fare per impedire che il mondo finisse. Finito, vorrei sapere se può significare qualcosa, grazie
Salve Stefania, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. Ti confesso però questo sogno a me sembra molto romanzato coem se le parti che non ricordavi le avessi ricostruite per farne un racconto. Queste scansioni temporali: “dopo qualche settimana, il giorno dopo ecc.” mi sembrano molto improbabili, non mi è MAI capitato di trovarne. Per favore scrivi anche solo un frammento di sogno, ma che sia realistico e non frutto di fantasia. il A presto marni
Salve dott.ssa Marni.
Ieri notte ho sognato un buco sulla pancia, grande come il palmo della mia mano, da cui usciva la mia lingua.
Non ho visto i classici organi interni e nemmeno usciva sangue. Solo un buco e la lingua, come se si trattasse di una seconda bocca.
Spero davvero mi aiuti a capirci qualcosa.
Saluti
Buongiorno Michele, non mi dici come ti sentivi vedendo questo pbuco nella pancia. Sarebbe stato importante. E’ un sogno importante da cui su potrebbe partire per fare un rientro guidato nei sogni e solo questo ci aiuterebbe a trovare i collegamenti con quello che stai vivendo. Ti dico quello che posso. Un buco nella pancia ( parte del nostro corpo più scoperta ed indifesa, quindi simbolo della nostra vulnerabilità e possibilità di esser feriti) fa pensare ad una ferita (metaforica) o ad una mancanza, un bisogno che non viene colmato. Ma da questo buco esce la tua lingua simbolo del “linguaggio” e della comunicazione, ma anche della capacità di assaggiare e sentire i sapori ( quindi gustare la vita, sentire piacere o disgusto e tutto questo rimanda al “sentire” e alle emozioni). Possiamo dire allora che il tuo sogno fa pensare ad una mancanza o una ferita a livello emotivo che tu cerchi di colmare con la lingua, cioè con la comunicazione con i contatti interpersonali, oppure che questo buco con la lingua può essere il TUO modo di sentire ( “sentire di pancia”, si usa dire) che mostra una sensibilità esasperata e nasconde forse una ferita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve dott.ssa Marni,
direi che sia proprio come dice lei. Non mi sto a dilungare molto sul mio trascorso, ma il mio modo di comunicare fa leva principalmente sul contatto umano e la sensibilità.
Sulle emozioni devo dire che mi ha spaventato, in quanto veder comparire un buco sulla pancia da cui esce una lingua era abbastanza spaventoso.
La cosa che mi ricordo è che il buco appariva solo se mi mettevo difronte, perché se spostavo il busto di profilo, il buco quasi spariva.
Ad ogni modo, credo che la sua interpretazione sia corretta, anche in riferimento alla mia personalità.
Un caro saluto,
Grazie Michele per il tuo feedback. Un caro saluto marni
Ciao Marni! Grazie per la tua rubrica 🙂
Stanotte ho sognato che ero in compagnia di Catherine Zeta Jones , i miei genitori e una ragazza che veniva a scuola con me. Io ero particolarmente scocciata del loro atteggiamento di superiorità , ad un certo punto però interagivo con Catherine e lei apprezzava quello che dicevo ( l’atteggiamento di superiorità e classismo queste persone lo hanno anche nella realtà ).
Ad un certo punto compariva anche il mio attuale ragazzo ( viviamo lontani perché attualmente sto studiando in un altro Paese), lui nella realtà ha sempre voluto occultare la nostra relazione in pubblico , alla fine l’abbiamo detto al nostro gruppo di amici ma in ogni caso lui continua ad essere molto timido e a non volere che io sia spontanea davanti agli altri , dandogli baci o carezze ( questa cosa mi ha fatto sentire un pó repressa e anche paranoica riguardo ai motivi del suo comportamento). Nel sogno sentivo di essere profondamente scocciata per questa serie di regole sociali , mi sentivo forte e ribelle, pensavo e gli dicevo :” Ti dava vergogna mostrarci in pubblico, allora ora non stiamo più insieme”. Mi guardavo allo specchio e ad un tratto vedevo una enorme cicatrice fresca che mi attraversava metà viso, da una parte all’altra.
C’e da dire anche che l’ultimo fine settimana ho baciato un altro ragazzo , da cui mi sentivo molto attratta ( entrambi) e questo mi fa sentire in colpa, ma da tempo avevo sogni in cui tradivo il mio fidanzato.
Grazie Marni, mi conosci , l’anno scorso in questo periodo abbiamo fatto terapia insieme 🙂
Un bacione
CAra Girl, certo che mi ricordo di te, anzi ti ho pensata parecchio e sono molto felice di sapere che ora sei in un altro paese ( estero?). Il tuo sogno è piuttosto chiaro e riflette la frustrazioni sia dell’ambiente (di cui abbiamo ampiamente parlato) che quelle della relazione. Capisco che in questa eccessiva timidezza e tentativo di occultamento tu senta offesa e repressa, non riconosciuta ne’ come donna ne’ come compagna.Mentre hai tutti i diritti di vivere una storia in cui sentirti valorizzata, in cui avere un ruolo riconosciuto e accettato. E’ ovvio che, con queste premesse nel sogno emerga la tua parte ribelle, con il suo orgoglio e senso di rivalsa che vista la vergogna dello mostrarsi in pubblico, preferisce NON stare più insieme a questo ragazzo. Ma emerge anche un’altra parte che forse sente compromessa la propria immagine, una parte che forse teme che gli altri possano vederti così con la ferita del passato che forse è per te è guarita ma che resta sempre in primo piano per gli altri. Trovo molto interessante il personaggio di Catherine Zeta Jones con cui riesci a relazionarti e che apprezza quello che dici: Devi pensare alle qualità che attribuisci a questa attrice perchè probabilmente sono quelle che di cui hai bisogno in questo momento. Se il tuo rapporto attuale ti lascia così insoddisfatta è normale che tu ti senta attratta da un altro. Un abbraccio a te e se hai voglia scrivimi quello che fai. marni
Buongiorno Marzia,
Ci tengo innanzitutto a ringraziarti per la risposta, non pensavo che l’avrei avuta così velocemente!
Non avevo idea che tu avessi avuto un problema simile al mio, spero che la cosa sia ormai un capitolo chiuso…
Riguardo a quanto mi hai detto sul collegamento diretto fra inconscio e corpo fisico, ci avevo pensato anche io, ed è anche la cosa più logica da pensare. Quello che mi aveva stupito più di tutto era appunto la precisione nei particolari, soprattutto il fatto di quel Pronto Soccorso di quel particolare ospedale, dato che non è l’ospedale dove sono stata operata la prima volta e dato che nella mia città ci sono almeno altri 6 ospedali dove avrebbero potuto portarmi, ed invece proprio lì, in quello del mio sogno. Mah! Strana coincidenza!
Grazie ancora e abbi un sereno Weekend! A presto!
CAra Mary Luna, sono sicura di aver già risposto a questo commento. Evidentemente l’ ho scritto e non ho spedito 😉 Per quanto riguarda il mio problema di salute sì, si è risolto, ma le conseguenze purtroppo restano. Quanto al tuo sogno devi pensare che spesso il ricordo di questo tende ad adattarsi a quello che pensiamo, e più il sogno ci sembra unico e singolare, più lo aggiustiamo nella mente ( è un meccanismo piuttosto comune che avviene in modo automatico). Ma non voglio svalutare la tua esperienza e nemmeno rinchiuderla in uno schema perchè come ti ho già detto sogni e mistero vanno a braccetto. un abbraccio marni
Carissima Marzia , buonasera! Ho appena letto il tuo articolo sulle cicatrici nei sogni e mi è tornato in mente un sogno che ho fatto nell’ormai lontano 2010 e che non ho mai dimenticato perché la mattina dopo è successo qualcosa di molto particolare. Non so se ricordi che ti avevo raccontato che all’età di 20 mi fu diagnosticato un tumore al cervello e che dovetti subire 2 interventi chirurgici che mi lasciarono una lunga cicatrice sul cranio, Nel marzo 2010 all’età di quasi 40 anni, una notte sognai di essere nell’ingresso di un ospedale della mia città e lì incontrai un uomo che era stato molto importante per me ma di cui non sapevo più niente da un anno. Ci abbracciammo con affetto e mi resi conto che entrambi eravamo in pigiama e che nella parte posteriore della testa avevamo un lungo cerotto a coprire le nostre cicatrici perché entrambi eravamo stati operati per un tumore al cervello. Questo era il sogno. La mattina dopo ai al lavoro, fui colta da un forte mal di testa che peggiorò al punto
che la mia capo ufficio dovette chiamare un’am bulanza. Fui portata al pronto soccorso dell’ospedale del mio sogno, dove una TAC rivelò che avevo un’altro tumore al cervello. Al momento non ti chiedo una interpretazione del sogno, ma solo se pensi possa essere stato un sogno premonitore o qualcosa del genere. Sogni di tipo premonitore mi sono capitati anche in altre occasioni, ma penso che su questi ti chiederò consulenza privata appena potrò. Per ora grazie in anticipo se vorrai rispondere, ti saluto con affetto !
Ciao cara Mary Luna, sì ricordo che me ne avevi parlato,ti capisco e sono vicina perché anche io ho subito un intervento simile. Il tuo sogno è premonitore nel senso che ti avverte di qualcosa che il tuo inconscio sapeva GIA’ e questo è molto comune quando ci sono sintomi fisici, perchè corpo fisico e inconscio sono strettamente collegati, quindi è facile che l’inconscio segnali la presenza di un problema ancora prima che questo venga avvertito come dolore o malessere. La cosa particolare del tuo sogno è la precisione con cui ti viene presentato il problema che, secondo me, è dovuta forse all’urgenza con cui questo si è presentato ( il giorno dopo). E’ possibile che tu abbia avuto sogni precedenti in cui il tuo tumore veniva rappresentato in modo simbolico. Ma non sto tentato di “spiegare” perchè come sai , i sogni sono misteriosi e anche NOI lo siamo. Sto solo facendo ipotesi. Sogni premonitori non sono così comuni, ma sogni legati al corpo e legati alle percezioni dell’inconscio sì. Ti abbraccio e ti ringrazio per il tuo continuo sostegno e vicinanza 🙂 marni