Cosa significa sognare uva? Uva a grappoli, vigna e viti sono tutti elementi positivi legati alla vita e alle sue gioie, ma anche all’impegno necessario ad assicurare l’abbondanza di un raccolto, e quindi ricchezza e nuove possibilità. Il simbolismo dell’uva è legato al vino, all’allegria e al senso di unione che assicura, ma non ha gli aspetti “ombra” del vino (ebbrezza molesta, sacrificio e sangue). A fondo articolo sono presenti i significati delle più comuni immagini oniriche legate all’uva nei sogni.
Sognare uva ha significati legati al simbolismo della frutta in cui turgore, dolcezza, succosità alludono a fertilità e abbondanza, ricchezza (anche materiale) e piacere.
Ogni frutto nei sogni ha caratteristiche che si riflettono nei significati onirici; il grappolo di uva da cui si ricava anche il vino è una promessa di piacere, dolcezza ed ebbrezza, di sentimenti conviviali e di apertura verso la vita.
Uva nei sogni ha quindi significati positivi e indica le speranze e la fiducia del sognatore che non teme il futuro e che sa apprezzare e godere di ogni momento riconoscendone il valore.
Sognare uva Simbolismo
[the_ad id=”15888″]
Il simbolismo dell’uva affonda nel passato ed è legato a quello della vite, della vigna e del vino e alla sacralità attribuita loro fin dai tempi dell’Antico Testamento.
- La vite era simbolo dell’anima immortale
- La vigna era simbolo del valore legato all’impegno, alla cura, alla raccolta, all’abbondanza del raccolto
- Il vino era simbolo della ricompensa, ma anche del sacrificio dovuto a Dio
Sono questi gli elementi simbolici in cui si inserisce il simbolismo dell’uva e che concorrono alle sue qualità positive (nei sogni e nella realtà).
Sognare uva Perfezione della vita
Sognare uva con il suo grappolo di acini sferici si collega alla perfezione formale del cerchio e dell’uovo, e allude a senso di completezza, universalità, rinnovamento.
Ogni chicco d’uva nei sogni è come un piccolo mandala che in sé racchiude la forza prorompente e vitale del succo e dei semi, simbolo e promessa di nuove possibilità, di nuova vita.
Sognare uva Fecondità e realizzazione
L’uva è un elemento centrale nei grandi riti Dionisiaci in cui istintualità, sessualità ed energia vitale si fondevano a gioia e sfrenatezza. Il grappolo d’uva con le sue rotondità che alludono ai testicoli ed il succo interno che richiama il liquido seminale, si collega alla forza del maschile che sa fecondare, che agisce con determinazione, ma che non è esente da eccessi.
Sognare uva matura richiama spesso situazioni legate all’amore e ai sentimenti ma anche alle vicende ed ai gesti che sfociano in buoni risultati: risultati “succosi” (soddisfacenti, desiderabili) e dolci (positivi, appaganti), ricchezza e crescita interiore, sentimenti vissuti e ricambiati, realizzazione di desideri ed obiettivi.
Sognare uva Significato
- fecondità
- fertilità
- abbondanza
- ricchezza
- piacere
- speranza
- dolcezza della vita
- perfezione
- rinascita
- amore, sessualità
- obiettivi raggiunti
- soddisfazioni
Sognare uva 20 Immagini oniriche
1. Sognare grappoli d’uva Sognare uva matura
è un’immagine di abbondanza e di realizzazione che indica risultati positivi in ogni ambito.
In alcuni sogni può avere una valenza spirituale, perchè il grappolo d’uva e la vite sono presenti nelle iconografie cristiane come simbolo del Messia e della salvezza.
2. Sognare acini d’uva sparsi Sognare acini d’uva staccati
indica forze che sono state disperse, possibilità sprecate oppure incapacità di trovare un obiettivo da raggiungere o un senso in quello che si sta facendo.
3. Sognare di raccogliere un grappolo d’uva
significa raggiungere un traguardo, avere la forza e la speranza necessaria per cogliere le possibilità di ogni situazione. Può indicare un felice rapporto sentimentale e sessuale.
4. Sognare di regalare un grappolo d’uva
allude ad una richiesta di attenzioni, al desiderio di essere considerati ed amati.
Equivale al dono di sé, all’espressione dei propri sentimenti e qualità più positive (anche sessuali).
5. Sognare di ricevere in dono un grappolo d’uva
indica l’interesse altrui o il desiderio che questo interesse esista, quindi è un’immagine legata ancora ai rapporti sentimentali e sessuali.
In altri ambiti può rappresentare una lode ricevuta, il riconoscimento altrui e la soddisfazione per qualcosa di compiuto.
6. Sognare di tagliare un grappolo d’uva
si associa alla separazione da qualcosa o da qualcuno. Può indicare anche un’occasione sfumata.
7. Sognare di vendemmiare Sognare la vendemmia
significa raccogliere il risultato degli sforzi impegnati, è un’immagine di grande potenza che rappresenta l’energia positiva (anche spirituale) messa al servizio di un obiettivo o di un ideale.
Nell’interpretazione popolare è un simbolo di ricchezza e di prosperità, di salute e di gioia.
8. Sognare di mangiare uva matura
si collega al bisogno di dolcezza e di forza, di energia fisica, di fiducia, di positività.
Può associarsi alla fertilità e al desiderio di concepire.
9. Sognare di pestare uva
immagine che richiama riti e feste legate alla vendemmia e alla preparazione del vino, indica reattività, decisione e tutte le azioni messe in atto dal sognatore per ottenere uno scopo.
E ‘un simbolo di successo e determinazione in ogni ambito.
10. Sognare uva bianca
anche il colore dell’uva può rispecchiare sentimenti e situazioni che il sognatore sta vivendo, così uva bianca o gialla può alludere ad abbondanza, soddisfazione, realizzazione e ricchezza.
L’uva bianca nei sogni per l’ interpretazione popolare è un simbolo di fedeltà e onestà nel matrimonio e di fede religiosa.
11. Sognare uva rossa
aggiunge al simbolismo dell’uva una nota emotiva, passionale o rabbiosa.
E’ l’uva che più facilmente allude ai sentimenti d’amore e alla sessualità.
12. Sognare uva nera
porta a galla umori esacerbati e potenzialmente aggressivi.
13. Sognare uva acerba
rappresenta ciò che disturba il sognatore e gli lascia una sensazione sgradevole, oppure indica una situazione che si è rivelata deludente.
E’ un’immagine legata all’insuccesso e alla tristezza.
14. Sognare uva marcia
rispecchia un potenziale sprecato, una situazione che si rivela diversa dall’apparenza e che può essere dannosa.
15. Sognare uva appassita o raggrinzita
allude a sentimenti sfumati, a rapporti in cui non esiste più l’attrazione di un tempo, alle possibilità perdute.
16. Sognare uva sultanina Sognare uva fragola
tutta l’uva dolce ha significati legati al piacere fisico, mentale, sessuale.
17. Sognare una pianta di vite
in antichità era considerata un albero sacro e ogni intervento sulla vite era compiuto come un rito. Alludeva all’anima immortale che deve esser curata e preservata dai pericoli e dalle tentazioni.
Al presente la vite nei sogni è un simbolo di abbondanza e fertilità che indica cose nuove cose ( buone) che il sognatore può realizzare.
18. Sognare di piantare una vite Sognare di piantare una vigna
significa aver fiducia nella vita e nelle sue possibilità, è un simbolo di fede spirituale e di speranza nel futuro.
19. Sognare di potare una vite
indica la necessità di liberarsi da tutto ciò che è diventato inutile o dannoso (relazioni, parti di sé) per preservare il proprio equilibrio e per raggiungere i propri obiettivi
20. Sognare vigna Sognare un vigneto
rappresenta l’abbondanza, la ricchezza, le possibilità che il sognatore ha di fronte e di cui deve solo accorgersi.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di grappoli d’uva o un vigneto spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo dell’uva, ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni ho sognato che prendevo senza pagare da un ipermercato un cesto di uva fragola, mi può spiegare il sogno per favore. Grazie e buona giornata
Buongiorno Giusy, puoi dirmi se l’uva fragola ti piace oppure no? E come ti sei sentita nel sogno? Qual era la tua emozione? A presto marni
Buongiorno Marni,grazie per aver risposto,l’uva fragola mi piace moltissimo me la portava sempre mio padre che non c’è più io sto facendo una causa civile difficilissima ci stanno persone che cercano in tutti i modi di farmi perdere. Nel sogno non ricordo le sensazioni ma ero in un centro commerciale a me caro nel sogno mi sono detta questo cesto d’uva lo prendo io tanto qua stanno per chiudere stanno per fallire (riferito al centro) il cesto d’uva era pieno l’uva perfetta solo un grappolo era un po’ acerbo. Grazie
Salve Giusy, grazie per la risposta, prendere il cestino di uva fragola senza pagarla perchè tanto in quel posto stanno per fallire, significa cercare di trarre profitto da una situazione fallimentare, ovvero cercare di ottenere il meglio da una situazione, ottenere qualcosa di “soddisfacente” e che per te sia “buono” ( considerando che l’uva fragola ti piace), senza però dover pagare ( quindi se il sogno fosse riferito alla tua causa questa immagine potrebbe indicare il desiderio di non dovere pagare spese per la chiusura della causa). l’uva perfetta con solo un grappolo acerbo fa pensare però che ci sia ancora qualcosa che non è “maturo” cioè qualcosa che ancora non è ben chiaro. Naturalmente un sogno come questo può indicare anche altro: bisogno di piacere e di dolcezza che forse mancano in questo momento nella tua vita. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Salve cara, le racconto il mio sogno.
Di fronte casa mia si trasferisce un ragazzo( nella vita reale mi affascina molto) allora gli scrivo un bigliettino con qualcosa e il numero di cellulare e lo metto in un piccolo cofanetto a forma di uovo, lo do a una signora anziana che lo consegna a lui.
Quando lui lo legge, esce sul balcone e guardandomi mi mostra 2 acini d’uva maturi e tondi, uno giallo e uno rosso/nero. Lui mangia il rosso, ma quando va per darmi quello giallo ci accorgiamo che sono troppo distante per porgermelo(sono nel mio balcone) e poi mi sveglio. Nel sogno ero molto felice
Salve Luli, è evidente che il tuo sogno porta a galla il desiderio reale di avere un contatto con questo ragazzo che ti affascina. Nel sogno sei tu che fai la prima mossa offrendogli la possibilità di conoscerti, facilitandolo nel compito. Il cofanetto a forma di uovo è un simbolo delle possibilità che possono derivare da questa prima azione e dal tuo renderti disponibile, mentre la signora anziana che lo consegna a lui può indicare la necessità di dare un’aura di “serietà” e maturità al gesto, di renderlo serio e ponderato. I due acini di uva maturi che lui ti mostra sono il simbolo di una disponibilità erotica e sessuale che probabilmente ti solletica e che potrebbe realmente emergere. Lui che mangia l’acino rosso è il modo con cui il tuo inconscio ti mostra la sua accettazione e possibilità di vivere in prima persona l’energia passionale ed erotica, mentre l’acino giallo che ti porge e che tu non riesci a prendere perché sei troppo lontana, è un’immagine simbolica che indica la “lontananza” fra ciò che immagini e ciò che la realtà potrebbe riservarti. Forse in questo momento la “lontananza” fra di voi è ancora eccessiva nonostante l’attrazione che senti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille delle spiegazione, è tutto vero, mi è stata molto d’aiuto. Grazie grazie grazie, continuerò a seguire con interesse ogni sua pubblicazione riguardo i sogni.
Lei è molto brava in questo campo ❤
Arrivederci carissima ❤
Ciao cara Marni, ti disturbo per questo sogno che scrivo qui perchè mi ha colpito molto il ruolo dell’uva. Ero in una città di mare, su una piazzetta che si affacciava sulla scogliera. Guardando giù mi accorgo che ci sono hotel e ristoranti scavati nella scogliera stessa e che si affacciano sul mare. Mi dico che è quello il motivo per cui non avevo trovato il posto che stavo cercando, perchè probabilmente stava su uno di quei piani interrati. Decido di entrare passando per un albergo di cui trovo facilmente l’entrata, attraverso i corridoi dell’albergo di fretta perchè penso che se mi vedesse qualcuno mi scaccerebbe perchè non sono un ospite dell’hotel. Su un divano dei corridoi vedo una coppia che sta facendo sesso anche se sotto una coperta, loro mi guardano, sono stupita ma vado oltre. Arrivo fino in fondo, alle cucine, dalle cui finestre vedo l’esterno. C’è un parcheggio e poi il mare. Vedo anche la proprietaria che sta per rientrare e mi affretto ancora più, ho il tempo però di prendere un grappolo d’uva bianca che si rivela essere insipido e senza gusto, mi dico che mai ho sentito un’uva tanto insapore. La proprietaria intanto mi ha visto e so che mi verrà a cercare anche se nel frattempo sono all’aperto. Questo mi mette un pò in ansia. Grazie mille per la tua interpretazione, Coralla.
Buongiorno cara, ti invito per il futuro a essere sintetica magari sacrificando alcuni particolari e selezionando solo quelli che ti appaiono più interessanti, perchè in questo spazio gratuito purtroppo posso soffermarmi solo sull'”ossatura” del sogno sensazioni ed eventuali informazioni reali. Qui la cosa interessante è il percorso che compi alla ricerca del “posto che stavi cercando” ( un obiettivo , un desiderio, una ricerca, qualcosa che ti muove verso qualcos’altro), un percorso -scorciatoia un po’ inusuale e fuori dal solito tran tran (passare dentro all’hotel) ma con il timore di esserne scacciata perchè non sei una cliente. Questa immagine è metafora di qualcosa che hai scelto di fare per raggiungere un obiettivo, con impulsività ed impeto, forse senza essere ancora pronta, oppure scavalcando alcune abituali resistenze. La coppia che sta facendo sesso sotto una coperta fa pensare ad implicazioni sessuali in qualche ambito quindi rifletti anche su questo. Mentre la proprietaria dell’hotel che ti preoccupa e che sta per rientrare è la parte di te che vigila proprio su territori fuori norma o fuori abitudini e che tu hai, in qualche modo aggirato, di cui hai aggirato il controllo.L’uva bianca che prendi dalle cucine e che si rivela insipida e senza gusto rispecchia la delusione per qualcosa che avresti voluto appagante, soddisfacente e che si è rivelata tutto il contrario. L’uva così succosa si collega spesso all’eros e alle soddisfazioni dell’amore e del sesso, al piacere in sè, ma può indicare anche l’anelito verso altre soddisfazioni meno materiali e più centrate sulla spiritualità. Rifletti su quello che ti ha profondamente deluso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per le importanti indicazioni che dai!
Ciao, Marni. Ti disturbo ancora per un sogno di mio padre. Si trova davanti a un tino di legno pieno di mosto di uva rosso; è contento perché il mosto è parecchio e così potrà avere il vino. Pensa che adesso sia però arrivato il momento di metterlo nelle damigiane. Così lo dice a suo padre (defunto), a cui chiede se ha lavato bene le damigiane e se queste sono sufficienti, perché il mosto è tanto e le damigiane lì presenti sembrano poche. Ma suo padre gli risponde di non preoccuparsi, perché si può aspettare ancora alcuni giorni.
Grazie per l’aiuto, Marni, e un abbraccio.
Buongiorno Morgana tuo padre fa sogni meravigliosi 🙂 Questo in particolare sembra una riflessione su quello che ha realizzato nella sua vita a livello di opere, valori, sentimenti. Il mosto di vino rosso così abbondante può indicare tutto ciò che è dentro di lui e che è “fermentato ” nel tempo, quindi inclinazioni, abilità, pensieri, emozioni che si sono modificati durante la vita e che ora devono tradursi in qualcos’altro di definitivo, che possa restare anche e che possa ristorare e dare piacere. Metterlo nelle damigiane significa consentire a tutto ciò di maturare ancora, di trovare lo spazio migliore e più adeguato per trasformarsi in qualcos’altro. E questa immagine può essere una metafora anche dell’estrema trasformazione, dell’estremo passaggio. Per questo chiede a suo padre defunto come fare, perchè ciò che sente dentro è tanto, è ancora molto vitale ( come il mosto ) mentre le “damigiane sono poche” cioè le possibilità che ha davanti gli sembrano limitate. Suo padre sembra rassicurarlo sul tempo rimasto. E forse è questo di cui ha bisogno tuo padre di essere rassicurato sul fatto che quello che è in lui adesso troverà un adeguato contenitore e si trasformerà in qualcosa di assolutamente prezioso e piacevole. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Mirna auguri per una santa Pasqua
Ti chiedo se per favore puoi capire il mio sogno!
Ho sognato una mia ex responsabile che stavano dove lavoro ancora io era stranita dalla sua presenza edel suo fidanzato anche lui ex collega ad un tratto mi viene offerto della uva dandomi 2o3 chicchi uva bianca lho mangiata era dolcissima,
Il sogno era tutto strano dalla presenza di lei ad un tratto mi sono svegliato!
Salve Maria Antonietta, prima di tutto devo chiederti di cercare sempre il simbolo giusto prima di postare il tuo sogno, poi di scrivere bene e aggiungere anche la punteggiatura perchè io faccio molta fatica a capire. Riscrivi TUTTO BENE, dimmi anche che rapporti hai o avevi con queste persone, come le consideri ( qualità e difetti )e CHI ti dava l’uva. A presto marni
Scusami hai ragione
Diciamo non male era la mia responsabile
Lei lavorativamente mi stimava tanto!
Ma purtroppo ci tengo ha precisare che caratterialmente non era stabile mentre pensava di fare qualcosa ne faceva un’altra criticava sempre tutte insomma una amica molto pettegola
Lui non ho mai avuto problemi mi è sempre stato indifferente!
Nel sogno lei mi dava l uva!
SAlve Maria Antonietta se lei ti dava l’uva significa che da lei viene la soddisfazione. Ma lei, cioè la tua ex responsabile che tanto ti stimava, è un simbolo e si tratta di capire di cosa: simbolo della gratificazione di sapere che lavorativamente venivi tanto stimata? Oppure simbolo della parte di te che forse ha aspetti simili ai suoi e che forse sul luogo di lavoro ama criticare gli altri? ( anche da questo viene soddisfazione a volte 🙂 Devi riflettere su questo, se ti manca il suo apprezzamento oppure se anche tu hai la tendenza come lei a criticare tanto per fare un po’ di pettegolezzi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni grazie mi stimava lavorativamente!
Comunque grazie mille un abbraccio!
Ciao Marzia volevo raccontarti un sogno. Ho sognato dei sedano freschi. Dentro ogni sedano era cresciuto in grappolo di uva rossa molto bello con il suo pampino. Ero in campagna e le persone che li coltivavano stavano raccogliendoli. Alla fine del sogno mi recò in un negozio di ortofrutta e mi accorgo che li vendono come rarità a 6 euro a sedano. Che simbologia si associa al sedano nel cuore del quale cresce un grappolo di uva rossa? la mia sensazione era bellissima, di stupore e di meraviglia. ciao a presto
Ciao cara Sandra, il sedano come tutte le forme allungate ha un simbolismo fallico e l’uva rossa che vi cresce dentro indica la fecondità, l’abbondanza, il piacere, l’amore. Insieme diventano il simbolo del POTERE dell’amore (anche sessuale), dell’unione e dell’intimità. Vedere le persone che li coltivano e li raccolgono è l’indicazione del tuo inconscio che ti dice quanto sia importante “coltivare” tutto ciò e quanto sia importante “raccoglierlo” ( cioè diffonderlo intorno), ma ti dice anche anche questi sedani con uva rossa vengono venduti come rarità, cioè quello che rappresentano è raro. anche il fatto che vengano venduti a 6 euro è interessante e significativo perchè 6 è un numero associato alla coppia e all’intimità. Forse il sogno ti sta mostrando quello che è realmente importante nella tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni