Cosa significa sognare scogli e scogliere? Arrampicarsi, tuffarsi, cadere dagli scogli in genere porta l’attenzione su reali “scogli” da affrontare. Anche le espressioni di uso comune, infatti, contribuiscono a chiarire il significato di questi simboli “rocciosi” che alludono alle durezze della vita da superare.
Sognare scogli indica gli ostacoli che si stanno affrontando: situazioni, persone, relazioni che sono un problema per il sognatore, ostacoli di cui è necessario visualizzare la portata e l’influenza per rendersi conto della propria capacità o incapacità di superarli.
Il significato degli scogli nei sogni si contrappone a quello dell’isola, simbolo di salvezza e protezione, mentre lo scoglio rappresenta il “nemico“.
Lo scoglio è una sorta di mostro marino, una minaccia che si può superare solo riconoscendone la presenza e il pericolo enfatizzato dalle dimensioni, dalle superfici ruvide, taglienti, scivolose e dall’affiorare inaspettato sotto il pelo dell’acqua.
L’impatto con gli scogli nei sogni e nella realtà è pericoloso, catastrofico, letale quando è la forza del mare e delle onde a provocare lo scontro e non nasce da una volontà e da un controllo a priori.
Mentre camminare sugli scogli, arrampicarsi, usarli come trampolino per tuffarsi in acqua equivale a conoscere ed affrontare gli ostacoli che a prima vista appaiono rischiosi ed insuperabili, ma che possono essere affrontati e superati.
[the_ad id=”15888″]
Se gli scogli sono simbolo delle difficoltà e dei pericoli disseminati nel percorso individuale, sono anche una sorta di allerta, un segnale di attenzione che confronta il sognatore con aspetti della sua realtà che forse ha sottovalutato e che l’inconscio rappresenta in modo esplicito, collegandosi anche a espressioni verbali che nella nostra cultura indicano una difficoltà. Ad esempio:
- Superare uno scoglio
- Questo è uno scoglio per me
- E’ lo scoglio in cui m’imbatto
Sono frasi che riflettono i significati simbolici di cui sopra, ma che fanno riferimento anche a movimenti interiori di rigidità, di regressione, di chiusura.
Sognare scogli infatti, può indicare anche gli aspetti interiori del sognatore che si oppongono a qualche iniziativa, che si cristallizzano in una immobilità chiusa, conservatrice, ostile ai cambiamenti e a nuove possibilità.
Così la durezza ed il peso degli scogli riflettono un’identica durezza e pesantezza interiore che sarà necessario riconoscere per “superare lo scoglio”, cioè per separarsi da questo Sé psichico e garantirsi nuove possibilità di scelta.
Sognare una scogliera
Sognare una scogliera partecipa degli stessi significati dello scoglio per il suo ergersi come una muraglia invalicabile. Rappresenta allora l’affiorare di energie repressive, un rifiuto a procedere o un ostacolo realmente insuperabile.
Ma a volte la scogliera nei sogni si presenta come simbolo di una visione elevata e della prospettiva diversa da cui si valutano le cose.
Così, sognare di essere alla base della scogliera può scoraggiare e intimorire mostrando tutta la sua potenza e impenetrabilità mentre, essere in cima ad osservare il paesaggio può dare un senso di potere, far intuire una nuova possibilità e un nuovo percorso o confermare un traguardo raggiunto.
Sognare Scogli Significato
- problemi
- difficoltà
- ostacoli
- rigidità
- chiusura
- fatica
- nemici
- destino sfavorevole
- ostilità
Sognare scogliera Significato
- problema insormontabile
- ideali elevati
- distacco
- prospettiva elevata
- traguardo
- ambizione
Sognare scogli 13 Immagini oniriche
1. Sognare uno scoglio enorme Sognare scogli insuperabili
quando gli scogli sono incombenti e appaiono insuperabili il sogno porta alla luce della coscienza le energie ostili del nemico, il timore non espresso, il blocco o la pesantezza presenti nel sognatore o qualcosa di oggettivamente difficile che sta affrontando.
2. Sognare scogli sul mare
significa confrontarsi con energie rinnegate oppure con le rigidità e le abitudini dei Sé primari che non permettono al sognatore di sperimentare nuove possibilità.
Da un punto di vista oggettivo gli scogli sul mare sono il simbolo delle proprie difficoltà e degli ostacoli che si stanno affrontando.
3. Sognare scogli e mare mosso
come sopra, ma l’immagine è legata ad una situazione più difficile, perchè influenzata da emozioni e turbamenti interiori che non aiutano a superarla.
4. Sognare scogli sotto il pelo dell’acqua
può nascere come segnale da parte dell’inconscio e rappresentare l’insidia nascosta, qualcosa che non viene valutato, ma che può essere oggettivamente dannoso, oppure indicare le parti di sé più rigide e conservatrici che stanno affiorando alla coscienza.
Sognare di vedere scogli sotto il pelo dell’acqua, riconoscere il rischio, ma saperli aggirare oppure ammirarne la bellezza e le forme di vita che ospitano, può considerarsi una spinta che viene dal profondo, un movimento che, dall’inconscio, guida il sognatore verso nuove possibilità o verso una soluzione ai suoi problemi.
5. Sognare di salire in cima ad uno scoglio Sognare di arrampicarsi sugli scogli
significa impegnarsi per superare un ostacolo e per vincere una difficoltà. E’ un simbolo di fatica di sforzo, ma anche di volontà e decisione e quando si riesce a salire in cima allo scoglio, a superarlo o a trovare una posizione comoda, ecco il sogno mostra un traguardo una difficoltà vinta.
Per l’interpretazione popolare è simbolo di fortuna.
6. Sognare di camminare sugli scogli a piedi nudi
si collega alla mancanza di risorse che impedisce al sognatore di affrontare adeguatamente la sua difficile realtà. Può indicare ingenuità, incapacità di prevedere ciò che si deve affrontare, incapacità di proteggersi.
Quando però le sensazioni del sogno sono positive, quando sognare di camminare sugli scogli a piedi nudi avviene con facilità e piacere, ecco che il significato cambia radicalmente e può considerarsi un incoraggiamento al sognatore portando in evidenza la facilità con cui affronta le situazioni.
7. Sognare di cadere dagli scogli Sognare di scivolare dagli scogli
è un’immagine negativa legata alla perdita: perdita della stabilità finanziaria ed emotiva, perdita di sicurezza e di relazioni stabili. Può indicare un atteggiamento temerario e sconsiderato che porta pessimi risultati.
8. Sognare di tuffarsi dagli scogli
riflette il coraggio con cui si affronta la realtà. Indica una posizione scomoda e difficile che tuttavia non impedisce al sognatore di continuare il proprio percorso ma che, al contrario, gli offre lo stimolo necessario a procedere e a lottare.
E’ un simbolo di audacia e, a volte, di imprudenza.
9. Sognare di risalire sugli scogli dopo una nuotata
rappresenta la forza e la determinazione con cui si affrontano le difficoltà e gli ostacoli considerati come parte della vita.
In alcuni sogni riflette la tendenza a ripetere sempre gli stessi errori e a confrontarsi con le stesse difficoltà.
10. Sognare una scogliera
ha significati simili a quelli della montagna, indica i limiti da superare, la fatica della salita, il pericolo della caduta, ma anche la visione “alta“, distaccata da terra (dai bisogni materiali), la prospettiva a 360 gradi che permette di valutare tutte le opportunità, la conquista della consapevolezza, il controllo degli istinti, libertà e spiritualità.
11. Sognare di risalire una scogliera
significa superare le proprie paure e accedere ad una dimensione superiore: crescita, maturità, spiritualità, una nuova fase di vita.
12. Sognare di tuffarsi da una scogliera
può indicare imprudenza o coraggio, temerarietà oppure necessità di accostarsi ad aspetti più comuni e materiali dell’esistenza. Saranno le sensazioni ed il contesto del sogno a direzionare l’analisi del sogno.
13. Sognare di cadere dalla scogliera
come per la caduta dallo scoglio nei sogni rappresenta un fallimento e la perdita di speranza e di fiducia in se stessi. Può segnalare anche la perdita del proprio status sociale, perdita di influenza e autorità.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato gli scogli o la scogliera spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno con questi simboli ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buon pomeriggio, ho fatto un sogno strano stanotte, ho sognato che mia moglie saliva su di uno scoglio andava con delle infradito, è scivolata ed è caduta in mare. Si è fatta male alle ginocchie ed un taglio sotto il piede. Poi c’erano 2ragazzi che l’anno aiutata a salire. Grazie anticipatamente per avermi ascokta
Buongiorno Maria Assunta, parli di tua moglie mentre io ho un altro sogno tuo in cui parli di tuo marito. Puoi chiarire questa cosa? sei un uomo o una donna? Inoltre dovrai dirmi cos’hai provato nel sogno, quali emozioni A presto marni
Nel primo sogno ero io maria Assunta, nel secondo sogno è mio marito.la sensazione che ho avuto quando è caduta mia moglie è stata di prontezza ne negativo ne positivo
Buongiorno Maria assunta, la prossima volta per favore dimmi subito chi è che ha sognato, è importante perchè io possa rispondere adeguatamente. Le infradito non sono certo le calzature più indicate per salire sugli scogli. Questo significa che tuo marito nutre forti dubbi sui mezzi che tu utilizzi per affrontare i problemi e le difficoltà; forse si sente molto preoccupato per te oppure giudica il tuo modo di affrontare “gli scogli” (i problemi). In effetti il sogno mostra che tu scivoli e cadi in mare ( cioè le tue azioni non vanno a buon fine) e ti fai male alle ginocchia e un taglio sotto ad un piede. Questo sono le conseguenze di un comportamento che per l’inconscio di tuo marito è inadeguato. Mentre le ferite alle ginocchia indicano una simbolica ferita nell’orgoglio ( forse incapacità di essere flessibili o di vedere diverse alternative) e il taglio sotto il piede fa pensare ad un blocco nell’azione, a non poter procedere in qualcosa che stai facendo. I due ragazzi che l’aiutano a risalire sono aspetti psichici di tuo marito che forse sono in grado di sostenerti e aiutarti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Complimenti.Ho sognato che viaggiavo in un mini pullman con un uomo alla destra (mio marito da cui sono separata da anni) che diceva di volere cambiare il mezzo che in fondo si era reso conto fosse poco performante, e mi complimentavo con lui però perché c’era il conducente e cosi poteva godersi il viaggio. Tuttavia viaggiavamo su una strada alta sulle scogliere ed il mare blu sotto dando le spalle al paesaggio che mi faceva paura. Grazie per un feed back
Buongiorno Lucia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione su questo ex marito: che tipo è, che rapporti ci sono fra di voi, che qualità e difetti gli riconosci. E dimmi anche se attualmente hai un altro compagno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve. Innanzitutto grazie per l’opportunità. Ho sognato di camminare e saltare tra gli scogli ma in maniera agevole e naturale come camminassi in strada per poi giungere all’altezza di una nave, accostata agli scogli e ho parlato con il navigatore. Questo mio cammino era in compagnia di una persona amica che non conosco in realtà ed è stato tutto in una notte. Al mattino sono tornata dal mio uomo che non è il mio nella realtà. Era una persona con lineamenti strani e occhi turchesi a cui ero molto legata nel sogno e che ho confortato per la mia assenza notturna. I luoghi sono ricorrenti, la situazione no…. mi ha lasciato comunque serena, con l’unica preoccupazione di ricordare il sogno perché non mi ha lasciato angoscia o sentimenti simili….
Ringrazio anticipatamente
SAlve Rosanna vediamo se ho capito bene: la persona amica del sogno che ti accompagna di notte NON esiste nella realtà, mentre l’uomo dagli occhi turchesi esiste, ma non è il tuo uomo. E’ così? Se è giusto dovresti dirmi qualcosa di più su questo uomo e sui rapporti fra voi, oltre a qualità e difetti che percepisci in lui. dovresti cercare anche di ricordare le sensazioni provate NEL sogno sopratutto quando ritorni dall’uomo. A presto marni
Salve Marni, vorrei raccontarle un breve sogno che ho fatto stanotte (forse ”in risposta” al nostro scambio di messaggi?). Mi trovavo su una scogliera i cui ripiani di roccia formavano una scalinata naturale, estremamente ripida e sulla quale salivo con grande fatica. Arrivato a un certo punto, la scala è diventata meno ripida e l’ascesa molto più agevole, tuttavia mi sono accorto che ora le lastre dei gradini avevano l’aspetto di piccole lapidi con sopra incisi dei cognomi stranieri. Allora sono tornato indietro di qualche metro, fino al primo gradino-lapide, e mi sono diretto a sinistra, scendendo in un seminterrato avvolto nella penombra. Era pieno di ragazzi sui vent’anni, sportivi e atletici (io non lo sono affatto), per la maggior parte neri di pelle e che scendevano delle scale verso il sottosuolo. Poi mi sono svegliato. Secondo lei aveva attinenza? Per il resto, ho deciso anzitutto di sorvegliare con maggior attenzione i miei sogni ordinari e di provare delicatamente a interagire con quelli lucidi. Inizierò esaminando un ambiente più tranquillo e rassicurante come la mia casa, per vedere se già lì emerge qualcosa di interessante; fino ad ora ho sempre usato i sogni lucidi per semplice svago, non avevo mai pensato di studiare il sogno ”in diretta”, alla ricerca di significati nascosti. Scenderò nelle cantine solo più avanti, quando mi sentirò maggiormente sicuro delle mie capacità. Ma immagino che la faccenda richiederà tempi lunghi. Un caro saluto.
SAlve Stefano, ho spostato il tuo sogno in un simbolo più adatto. Bene per i tuoi propositi di esplorare gli ambienti dei tuoi sogni gradualmente e con cautela, e bene per usare i sogni lucidi a questo scopo. Ti dico qualcosa su quest’ultimo sogno: la scogliera ripida su cui sali con grande fatica è il simbolo di un percorso altrettanto faticoso, qualcosa probabilmente di oggettivo da fare, e che ti mette a contatto con le difficoltà e gli ostacoli della vita, ma anche con le tue risorse. Quando la pendenza diminuisce hai la possibilità di accorgerti delle lastre dei gradini che sono come piccole lapidi con incisi dei nomi stranieri, cioè, una volta che sei più rilassato e non devi concentrarti sulle difficoltà, puoi accorgerti delle cose superate, delle tante piccole “morti simboliche” e del significato che possono avere per te. Tornare indietro fino al primo gradino lapide significa cercare il momento in cui le cose sono iniziate a cambiare per te, e dirigersi a sinistra ( emisfero destro, mondo emotivo intuitivo) per scendere in un seminterrato, significa fare quello che fai di solito: immergerti nelle profondità di te stesso, andare verso l’inconscio. I ragazzi sportivi e atletici e scuri di pelle che sono il contrario di te, sono aspetti di te rinnegati che portano un’energia completamente diversa da quella che tu vivi a livello di coscienza. ma se ti vengono mostrati nel sogno significa che il tuo inconscio ritiene che ci sia bisogno di un contatto con loro , cioè che ci siano aspetti di loro che hai bisogno di integrare per la tua crescita. Mi chiedi se il sogno aveva attinenza. Attinenza con cosa? con il nostro scambio di messaggi? Possibile… parlare di sogni significa indurne sempre di nuovi e andare sempre un po’ più in profondità. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ho sognato di correre in un prato con qualche piccola duna. Correvo veloce e lasciabo indietro tutti. Alla fine di questa corsa ero su una scogliera e senza pensarci mi butto ( la scogliera era alta ma tipo 100m.) Guardavo dal alto verso il basso ma mi sono buttato lo stesso, di getto. Dopo il salto però una forza ( come se fosse vento) mi riporta a terra piu a destra di dove avevo saltato. Ho pensato grazie a dio perche era davvero alta. Poi mi sono svegliato.
Buongiorno Andrea, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao cara Marni, ultimamente sogno spesso. Il periodo che sto vivendo è faticoso, devo prendere decisioni sulla mia vita e sulla mia salute. Ho sognato di essere sugli scogli nel mare, non in mezzo ma diciamo sulla costa con altre persone, arrivati li con una barca. La barca va via lasciandoci li e io mi sono sentita disperata ma ho cercato una soluzione per poter andare via. Il sogno finisce così ma mi rimane la sensazione che poco prima avessi trovato un modo, non sono sicura.
Salve Laura, se hai letto l’articolo avrai capito che gli scogli rappresentano le difficoltà e gli ostacoli in cui ci imbattiamo nel corso della nostra vita. Il fatto che tu ci arrivi in barca con altre persone significa appunto questo: arrivare ad un determinato momento del proprio percorso in cui ( come altre persone ) ci si trova davanti ad uno “scoglio” e con la sensazione di non avere via d’uscita da quella situazione. In realtà nel sogno tu cerchi una soluzione ed hai la sensazione di averla trovata. E’ comunque qualcosa di positivo che ti dice di non perderti d’animo e che nonostante la fatica e le difficoltà puoi uscirne. In bocca al lupo un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara Marni, stanotte ho fatto un sogno strano.. prima mi trovavo in piazza e il mio cane mi portava un osso con sopra un disegno che sembrava un tatuaggio, le persone che erano con me mi dicono che lì è morto un ragazzo e che sicuramente è suo.. poi mi ritrovo su alcuni scogli e su questi scogli c’è un divano angolare simile a quello che ho a casa ma molto molto più grande.. però è tutto rovinato, ci sono dei buchi e io penso “per forza si è rovinato, è esposto al mare, al vento ecc, dobbiamo fare un tetto per proteggerlo”. Chiamo il venditore e dico che ancora è in garanzia e che me lo devono cambiare, lui invece mi risponde che al massimo me lo può riparare ma non sostituire..
Ciao Ile, io penso che la prima parte del tuo sogno si riferisca al “ragazzo” che è stato il tuo compagno che forse è cambiato nel tempo ( “il ragazzo che è morto ) mentre l’osso con il disegno che sembra un tatuaggio forse ha lo scopo di ricordarti ti ricorda “l’essenza” di quello che è, le cose importanti di lui che ci sono ancora. La seconda parte del sogno è una grande metafora dove il grande divano sugli scogli fa pensare che tutta la “comodità” della tua /vostra vita in questo momento sia “esposta” a situazioni che non potete controllare ( mare, vento) e poggi su situazioni problematiche e dure ( gli scogli). Pensare di fare un tetto per proteggere il divano significa pensare di proteggere e salvaguardare quanto avere fin qui creato insieme, mentre chiamare il venditore e chiedere che il divano venga sostituito significa pensare a volte che sarebbe meglio ricominciare da capo, buttare all’aria tutto e ricominciare con un altro divano ( altra situazione, altra realtà). La risposta però è molto chiara: il divano si può solo riparare, questo significa che una parte di te che forse porta tutti i valori legati alla relazione di coppia, ti offre solo questa alternativa: “riparare”, cioè impegnarsi per il divano ( simbolo probabilmente della vostra vita in comune). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni. Ho fatto un sogno molto particolare che non riesco a comprendere. Era giornata molto, il cielo azzurro e camminavo sugli scogli. Gli scogli erano neri ed ero al telefono con mia madre e avevo un bicchiere di vetro in mano. Ad un certo punto ho dovuto chiudere la telefonata e poggiare il bicchiere perchè dovevo affrontare uno scoglio che richiedeva io fossi ben concentrato e attento. Lo scoglio era liscio e ho dovuto appendermi e ricordo di aver avuto una sensazione di pericolo. Poco dopo averlo superato mi sono reso conto che non ero stato in pericolo e che in realtà era facile da superare e farmi male sarebbe stato difficile. Di colpo ho visto tanta gente che faceva il bagno e una spiaggia “alla moda” con tanti ragazzi che di divertivano. Camminando lungo la spiaggia ero incuriosito. Dopo un pò sono entrato in una struttura artificiale, che era chiaro essere parte della spiaggia (c’erano spogliatoi, bagnini, bar ecc) ma questa struttura era tutta chiusa e nera illuminata con luci artificiali, sembrava una discoteca. Camminando sono arrivato davanti ad una porta e l’ho aperta. Questa portava ad un altra spiaggia: la spiaggia in cui andavo quando ero un bambino con i miri genitori. Ricordo che ero felice di vederla ma poco dopo sono rientrato nella struttura e sono ritornato alla spiaggia nella cui ero dopo aver superato lo scoglio. Li ho visto alcuni attori famosi (??) e ho camminato verso quello che credo fosse un ritorno a casa.
Grazie
Salve Manu, il tuo sogno sembra descrivere un percorso di superamento di alcune fasi della tua vita. La prima fase in cui sei al tel con tua madre ed hai il bicchiere in mano fa pensare alla comunicazione con tua madre, che può alludere al bisogno della protezione familiare e materna. Mentre il bicchiere di vetro che hai in mano può indicare una certa tua fragilità e delicatezza. Tutte cose che decidi di abbandonare per confrontarti con una nuova indipendenza e vincere le tue paure e le difficoltà che forse ti appaiono insormontabili ( gli scogli). Mentre, una volta superata questa fase, con il senno di poi ti rendi conto che non c’era poi bisogno di tutta questa cautela e di questi timori, e che sei cresciuto e cambiato e ora accedi ad una fase più libera e sociale, legata forse a maggiori interazioni con tuoi coetanei (o al desiderio di queste). Ma la porta che apri e che porta alla spiaggia in cui andavi quando eri bambino, è una sorta di tuffo nel tuo passato e nei tuoi ricordi, salvo poi fare una scelta definitiva verso il tuo presente e verso la vita sociale. Gli attori famosi che hai visto ( non dici chi sono e cosa rappresentano per te) possono rappresentare il desiderio di una realizzazione, di un futuro in cui tu possa realizzare i tuoi sogni. E’ un sogno pieno di simboli importanti ed io ho sintetizzato per darti un’idea complessiva, ma la cosa migliore per capire veramente cosa ti vuole dire sarebbe fare un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni