Sognare una soffitta, sognare un solaio equivale ad entrare in contatto con il livello più elevato e mentale della personalità e con pensieri positivi o negativi. Ma la soffitta nei sogni è anche luogo di memoria e ricordi che raccoglie tutti gli oggetti che sono stati testimoni del passato e sono legati ad affetti, episodi vissuti, misteri e segreti.
Sognare una soffitta buia, illuminata, in ordine o in disordine riflette il mondo della mente e delle idee, uno spazio che può presentarsi chiaro ed accessibile oppure tortuoso e complicato.
Spazio legato a tutte le funzioni dell’intelletto: pensiero, immaginazione, ricordi, sogni a occhi aperti e al livello più rarefatto ed etereo dello spirito.
Ma la soffitta nei sogni indica anche la testa come parte anatomica.
Vederla in disordine o piena di animali come topi, ragni, formiche o altri insetti, può portare a galla problemi in ambito fisico: sofferenza e malesseri vari che forse vengono trascurati nello stato di veglia o un lavorio mentale continuo che diventa ossessivo, preoccupante e doloroso.
Sognare una soffitta ha lo scopo di:
- evidenziare una situazione di sofferenza o di paura (come quando nella realtà si teme di entrare in soffitta)
- fare ordine nei pensieri e nei ricordi (come quando si desidera sistemare le cose che si sono accumulate in soffitta)
- rivedere il passato e i ricordi ricercandone gli aspetti potenzianti (come quando si cerca qualcosa che è stato messo in soffitta)
- trovare un senso nel passato o trovarvi consolazione (come quando si scopre con sorpresa qualcosa di dimenticato in soffitta)
[the_ad id=”15888″]
Sognare una soffitta Come si presenta?
Per comprendere il significato della soffitta nei sogni è necessario valutarne l’aspetto e lo stato in cui versa: ordinato, ampio, luminoso, oppure oscuro, ingombro e sporco.
Ciò che emerge da queste prime indicazioni riflette:
- il modo in cui la mente lavora: con razionalità e linearità, struttura ed ordine, oppure in modo caotico e per sprazzi intuitivi, bizzarrie e tortuosità
- aspetti del passato che sono ancora da elaborare
- malesseri fisici che opprimono il sognatore.
Sognare una soffitta Cosa contiene?
E’ necessario anche considerare il contenuto della soffitta nei sogni: è un luogo in cui sono riposti vecchi oggetti, giocattoli, bauli, cimeli, ricordi di famiglia, cose divenute inutili, ma che fanno parte della storia dell’individuo, che hanno segnato alcuni momenti della sua vita.
Qui c’è tutto il suo passato, c’è la storia della sua famiglia.
Se questo ambiente è sconosciuto o male illuminato forse non c’è coscienza dell’importanza delle radici familiari o del proprio retaggio di essere umano, forse ci sono ricordi che hanno bisogno di essere esplorati, episodi dimenticati, misteri non risolti.
Sognare una soffitta Cosa fa il sognatore ?
Sognare di essere in soffitta a osservare, cercare cose o compiere azioni più o meno comprensibili porta a riflettere sugli aspetti mentali che non sono utilizzati, sulle potenzialità non espresse, su di una parte spirituale che deve essere sviluppata.
Sognare una soffitta in cui ci si rifugia con piacere è un po’ come ritornare ad uno spazio intimo e segreto in cui poter sognare, in cui fantasticare e lasciare dispiegare la fantasia e i ricordi.
Perchè la soffitta nei sogni e nella realtà è un contenitore di sentimenti e affetti, ma è anche il luogo riservato in cui ci si nasconde per le prime esperienze erotiche da soli o in compagnia per cui, sognare la soffitta, può riportare a galla quel turbamento, quell’interesse, quel piacere.
Sognare una soffitta Significato
- attività mentale e spirituale
- pensieri
- memoria
- fantasie
- introspezione
- passato
- ricordi
- infanzia
- traumi
- esplorazione sessuale
- mal di testa
Sognare una soffitta 23 Immagini oniriche
1. Sognare soffitta bassa Sognare una soffitta buia
rappresenta un’attività mentale e psicofisica (anche sessuale) che non trova sbocco, che è limitata e confinata alle proprie convinzioni e abitudini.
Può indicare anche aspetti del passato altrettanto oscuri. Sopratutto la soffitta nei sogni che si presenta bassa e soffocante e in cui non si riesce a stare in piedi può rivelare malessere, cefalea, emicrania.
Anche sognare un sottotetto angusto e basso può avere gli stessi significati, ma in alcuni sogni rivela al sognatore una parte di sé sconosciuta o sottovalutata, idee e convinzioni che devono essere portate alla luce ed esplorate.
2. Sognare soffitta luminosa
è il contrario dell’immagine precedente e mostra pensieri chiari e ben organizzati che spaziano fra fantasie, sogni, immagini spirituali e spunti meditativi.
In genere riflette pensieri, convinzioni, sentimenti definiti e la capacità di esprimerli.
3. Sognare una soffitta aperta sul cielo Sognare solaio senza tetto
indica apertura mentale, desiderio di ampliare le proprie conoscenze e le proprie idee, pensieri elevati.
Ma può rivelare anche un eccesso di pensiero e fantasticherie che diventano controproducenti, che portano il sognatore fuori dalla realtà.
4. Sognare una soffitta polverosa Sognare soffitta piena di ragnatele
indica confusione, influenza di ricordi non elaborati e penosi, vecchie relazioni che hanno lasciato il segno oltre all’incapacità di rinnovare le proprie idee restando attaccati al passato. Equivale a stagnazione e insicurezza.
5. Sognare una soffitta in disordine Sognare soffitta con oggetti accatastati
come sopra, indica disordine mentale, pensieri non disciplinati che non trovano una forma per essere espressi oppure fantasie altalenanti e caotiche.
Pensieri fini a se stessi, ma anche stanchezza mentale, angoscia e disagio.
Bisogno di rivedere il proprio passato, di elaborare quanto si è vissuto, di dargli un significato.
6. Sognare soffitta con giocattoli vecchi
è un’immagine legata ai ricordi e alla nostalgia. Può portare in evidenza il periodo dell’infanzia e il bisogno di analizzare ciò che è accaduto allora, ripensare al bambino che si è stati e, forse, alla vita adulta eccessivamente rigida e piena di responsabilità o, al contrario, ad un eccessivo attaccamento e idealizzazione dell’infanzia.
E’ un sogno che rimanda al proprio Puer aeternus al bisogno di conoscerlo ed offrigli ciò di cui ha veramente bisogno.
7. Sognare soffitta vuota
indica il “vuoto mentale”, il bisogno di fare il vuoto quando si è troppo tesi e sotto pressione o il senso di vuoto e di oblio, di mancanza di sicurezze, di punti di riferimento.
8. Sognare topi in soffitta
riflette un lavorio mentale sgradevole e ossessivo. I topi nei sogni sono spesso simbolo dei pensieri neri e degli aspetti di sé più vergognosi e rinnegati. Vedere topi in soffitta è un’immagine ancora più chiara di tutto ciò che influenza negativamente la mente del sognatore (paura, rancori, ossessioni).
9. Sognare serpenti in soffitta
si collega a pensieri di origine sessuale che non vengono accettati, che vengono vissuti come sporchi e peccaminosi, ma di cui si fatica a liberarsi.
Più il sognatore tenta di reprimere il pensiero del sesso, più è facile sognare una infestazione di serpenti in soffitta. Ma questi serpenti possono indicare anche le persone subdole e maligne che hanno agito nel suo passato, che lo hanno condizionato e che continuato a condizionarne i pensieri.
10. Sognare fantasma in soffitta
rappresenta qualcosa o qualcuno su cui è necessario portare la propria attenzione, forse un aspetto del passato che si pensava “morto e sepolto” mentre invece torna ad “infestare” il pensiero.
Oppure può indicare l’incapacità di dare corpo e sostanza a ciò che si pensa, pensieri “invisibili” che non trovano un’eco espressiva.
11. Sognare ladri in soffitta
è un sogno legato a paure e preoccupazioni e ad un’attività mentale che non si riesce a regolare, un flusso di pensieri invasivi e pericolosi che “derubano” della propria serenità.
12. Sognare la soffitta allagata
riflette emozioni che condizionano la mente, che sommergono il sognatore, che gli impediscono di ragionare, ma può indicare anche il passato e gli aspetti emotivi che influenzano la revisione dei ricordi più penosi.
13. Sognare una soffitta che prende fuoco Sognare soffitta invasa dal fumo
è legato ad un’attività mentale intensa e forse eccessiva oppure alla collera che oscura il pensiero, alla passione amorosa che impedisce di vedere le cose con chiarezza.
Fumo in soffitta nei sogni può collegarsi anche al classico mal di testa.
14. Sognare crepe in soffitta
anche questa immagine di collega a preoccupazioni, insoddisfazioni e turbamento.
15. Sognare soffitta che crolla
significa farsi sommergere dal lavorio mentale e dallo stress, può essere il risultato di studio eccessivo e di un esaurimento nervoso, ma può indicare anche il crollare delle sicurezze legate al proprio passato.
16. Sognare di essere in soffitta
è legato al bisogno di rivedere aspetti del proprio passato. Equivale ad una ricerca da compiere.
17. Sognare di essere in soffitta con qualcun altro
la presenza di una persona conosciuta indica l’importanza che ha per il sognatore, è possibile che sia il centro dei suoi pensieri e vi sia un legame sentimentale.
L’immagine può richiamare ricordi precisi legati alle esperienze vissute.
Se la persona in soffitta è sconosciuta può rappresentare la parte di sé mentale, fantasiosa, erotica, ecc. saranno le azioni del sogno e le emozioni sentite a chiarire la direzione del sogno.
18. Sognare di far l’amore in soffitta
può riflettere ricordi adolescenziali ed il senso di “proibito” legato alle prime esperienze erotiche o indicare un’attrazione presente che infiamma i pensieri del sognatore.
19. Sognare di essere chiusi in soffitta
significa essere preda dei propri pensieri e del proprio passato.
20. Sognare di nascondersi in soffitta
equivale a non avere contatto con il presente, rimanere ancorati al passato con le idee e con gli atteggiamenti o identificarsi solo con attività intellettuali.
21. Sognare di rovistare in soffitta
mostra il bisogno di cercare qualcosa che forse è nascosto nel passato oppure la tendenza a riflettere tanto e troppo sulle proprie motivazioni sui propri impulsi.
E’ un sogno di introspezione (forse eccessiva).
22. Sognare di trovare un tesoro in soffitta
significa scoprire valori e significati nel passato e nelle eredità familiari oppure scoprire e riconoscere le proprie risorse, qualità mentali, spirituali.
23. Sognare di pulire la soffitta
è un’immagine metaforica molto chiara che indica il bisogno di mettere ordine nei propri pensieri, trovare calma e chiarezza, compiere un percorso di introspezione, rivedere il passato.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, anche tu hai sognato la soffitta? Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capirne il significato e abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con soffitta o sottotetti ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Il sogno di ieri sera riguardava un bambino con un gioco in mano che si affacciava dalla soffitta e io lo guardavo, mi salutava dicendomi ciao, non capisco però se fosse un fantasma di un bambino o meno, aveva una veste bianca.
Buongiorno Andrea, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni. Quello che hai provato nel sogno vedendo questo bambino. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, mi scuso e mi dispiace per non averlo scritto prima, non è la prima volta che faccio sogni simili. Il sogno di ieri sera riguardava un bambino con un gioco in mano che si affacciava dalla soffitta e io lo guardavo, mi salutava dicendomi ciao, non capisco però se fosse un fantasma di un bambino o meno, aveva una veste bianca. nel sogno continuavo a dire vai via, tanto che mi sono svegliato urlandolo, mi sono sentito molto strano come se avessi paura di quel bambino, ma non riesco ancora a comprendere quale sia il significato o del perché averne paura da urlare vai via.
Buonasera Andrea scuse accettate ma ricorda per il futuro di riportare nuovamente il sogno per intero per non costringermi ad andarlo a cercare. Io credo che il tuo sogno sia l’espressione di una parte di te inconscia che sta risalendo alla coscienza e chiede la tua attenzione. il fatto che questo bambino si affacci alla soffitta significa che è legato al passato, a quello che tu sei stato, ad un aspetto infantile di innocenza che ancora permane in te e che forse devi imparare a riconoscere ed accettare. E’ assai facile che il nostro bambino interiore si mostri nei sogni. Ma quello che è interessante ed insolito è il fatto che tu lo scacci e che gli urli Vai via!, perchè questo fa pensare che a questo simbolo-bambino sia associato qualcosa di traumatico, qualcosa legato al tuo passato che vuoi dimenticare o fuggire. Ma se il bambino è arrivato nei tuoi sogni, significa che hai la forza per affrontarlo e per affrontare ciò a cui si riferisce. E’ possibile che si presenti ancora nei tuoi sogni e che si precisi meglio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao, ho sognato che ero in soffitta con mio padre(defunto) e stavamo controllando lo stato delle travi, la soffitta era vuota e le travi, se pur sembrasse tutto brutto, erano ben forti e di ferro, ma dico a mio padre:visto che dobbiamo sistemare.. Perché nom alziamo 1 pochino (dal controsoffitto) e riisciamo a fare 1 solaio? E lui :certo! Bella idea! Giusto per riporre le cose che si usano poco, tipo valige e albero di Natalie) mi faccio 2 conti e lo facciamo. Ed io gli dico:se hai bisogno, io ho qialcosa. Lui :no no, faccio io
(premetto che non ho nessuna intenziome, ne di ampliar casa, ne comparne 1 nuova. Grazie
Buongiorno Maria questo è un sogno molto interessante che indica il bisogno di fare lo “spazio” per riporre tutte le cose che ingombrano e che non sono necessarie giornalmente. Cioè allude alla possibilità di ” mettere da parte” pensieri, ricordi e situazioni che forse affollano la mente e che è necessario “lasciar andare” e riporre in un angolo della memoria. Controllare lo stato della soffitta e trovare le travi forti e di ferro equivale ad avere la forza mentale e la determinazione in grado di “contenere” tutto ciò, mentre rialzare un pochino il controsoffitto per fare il solaio e permettere a tutto quel materiale inutile e ingombrante di entrarci, significa dedicarsi ai propri bisogni piuttosto che nasconderli o far finta che non esistano. Tuo padre defunto (di cui non mi dici nulla) in questo sogno sembra avere una funzione di appoggio, di guida e offrirti la forza necessaria per questa operazione. Questo significa che la forza che ti è necessaria per per questo processo di “pulizia” è la stessa forza di tuo padre che può manifestarsi in te.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao intanto! La soffitta che ho sognato io, era un sottotetto di una discoteca, tipo quello di un capannone… ampio vuoto e polveroso, ero seduto a guardare un po’ la gente sotto è un po’ la luce che entrava. Per scendere una ragazzo e una ragazza mi hanno indicato una rete dove scendere in comodità. Una volta tornato a terra il capannone era tipo smontato… pareva fosse crollato stessero smontando tutto. Persone addette ai lavori smontavano le varie cose. Premetto che ieri mi ha scritto una ex che non sentivo da quasi un anno.. mi ha scombussolato.
Buongiorno Daniele, scusa se ti ho fatto aspettare ma in questo periodo ho ancora più sogni in attesa. Penso che questo sogno ti stia mostrando il cambiamento di pensieri e ricordi tuoi legati forse ad aspetti piacevoli, ma che al presente non offrono più alcuno stimolo . Questo ambiente sottotetto di una discoteca, vuoto e polveroso infatti riflette ciò che il tuo inconscio ti sta mostrando di uno spazio mentale TUO probabilmente legato a questa ex che ti ha scombussolato. Scendere dalla rete in comodità e vedere che il capannone è crollato e viene smontato, fa pensare che che ciò che ti viene suggerito sia di prendere le distanze da quella situazione ( che sa di vecchio) solo così potrai accorgerti della sua fragilità e analizzarla con comodo ( smontare i vari pezzi). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie molto gentile
ciao Marni rieccomi qui a dirti un altro sogno, meno frequente ma pur sempre presente, diciamo che questo lo faccio 2 massimo 3 volte in un anno (a volte capitano anni in cui non lo faccio) ma e’ SEMPRE UGUALE…premesso che ho una sorta di aracnofobia (parlo di ragni grossi e pelosi non i classici ragnetti) comunque nel sogno salgo nella soffitta della casa dei miei nonni (paterni) e nella realtà’ ci son salito e stato DIVERSE VOLTE era la mia stanza anche se era polverosa talvolta incrociavo ragni e scappavo per la paura o meglio lo schifo mi mi suscitavano spoglia (salvo 2 bauli in cui tenevo i miei tesori libri riviste alcuni rottami tipo telecomandi radio ed altro) cmq nel sogno la soffitta era abbastanza pulita un bella finestra rotonda dai vetri colorati la illuminava e, volendo si arriva a meta dandomi lo spettacolo del fiume su cui la casa si affaccia (abitavo a Pavia -fiume ticino) lungo il lato destro della scala in cima (nel sogno ero un bambino di 10-15 anni)
trovavo un GIGANTESCO scorpione (a volte cambia il colore o rosso o nero) ingabbiato se mi passi il termine in una gigantesca ragnatela…cosa provavo? bhe ovvio paura di vedere un gigantesco scorpione ma pochi secondi dopo STUPORE COME SE I RAGNI (che come ti ho detto detesto avessero voluto fare un trattato di non belligeranza dicendo tu ci lasci passare e stare in pace e noi beh ti difendiamo dai pericoli…..
dei ragni mi fa senso visto che e’ capitato il loro camminare con le zampette oltre naturalmente il piccolo dolore provocato dal loro morso/puntura (ti lascio immaginare se l’ hai vista la scena del morso del ragno ne “il signore degli anelli” o nei film horror con i ragni …il mio stato d’ animo)
certo non mi provocano lo stesso stato quando ho a che fare con squali nei film la paura sale a 50)solo una volta ora che ricordo lo scorpione era multicolore ed a volte ancora oggi (la casa e’ stata venduta a giugno 2017) sogno quella casa ESATTAMENTE COM ERA
Ciao Matteo eccomi, se hai letto l’articolo sulla soffitta avrai capito che si riferisce sia al passato e ai ricordi che alla nostra mente. Ed io penso che anche in questo sogno sia evidente il duplice significato che forse allude proprio a qualcosa in te che ha avuto inizio allora. A quell’età intendo. Lo scorpione gigantesco che trovi a mio avviso equivale come simbolo allo squalo che ti tormenta negli altri sogni ricorrenti. L’immagine dello scorpione avviluppato in una ragnatela tu la senti come un’alleanza stretta fra ragni e scorpioni allo scopo di proteggere lo scorpione e questo è ben strano perchè è lo scorpione ad essere pericoloso, è lo scorpione che punge ed è velenoso quindi una volta messo in gabbia è messo in condizione di non far del male, mentre tu invece senti che il male viene da fuori, al di fuori da questa ragnatela -gabbia . Ecco, io credo che tu debba riflettere attentamente anche sull’identificazione con lo scorpione con la parte di te più aggressiva e irrazionale che forse in passato è stata ingabbiata e imprigionata. Prova a pensare chi sono i “ragni” che hanno ti hanno difeso ma anche ingabbiato? E’ un sogno molto importante che porta a galla un sacco di cose, ma prendi tutto con le molle. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
11:46
Ciao Marni, questa notte ho fatto un sogno strano. Ero nella casa dei nonni materni , e mi trovavo in soffitta con mia madre e mio padre. La stanza era vecchia è piena di oggetti impolverati. Era anche abbastanza buio. Io stavo cercando delle scarpe per mia madre che era senza e cercavamo di trovare un paio che le andasse bene. Ero un po’ preoccupata per lei, per i suoi piedi nudi e sentivo come l’urgenza di trovargli subito una scarpa, anche mia, che le andasse bene, comoda, che non le facesse male e che le proteggesse il piede. Alcune scarpe erano lo da tempo, non erano nuove, anche se tenute bene.ne ho trovato un paio e gliele ho date. Non ero contenta, anzi, per lei avrei voluto delle scarpe nuove, comode, mi sembrava un ripiego e mi sentivo una poveraccia a cercare tra il vecchiume…anche davanti agli occhi di mio padre. Comunque trovate le scarpe, mi giro e vedo un ragno, che si aggirava nella stanza, vado per ucciderlo e dopo averlo schiacciato, anziché morire, diventa quasi gigante, quasi della grandezza di un gatto, e fa un buco nel pavimento della stanza, come se avesse scavato in un biscotto, per quanto era friabile. Vedo il pavimento, la sua consistenza e mi spavento, perché pensavo fosse di cemento invece mi accorgo della sua estrema fragilità. Mi sento improvvisamente in pericolo. Mi sveglio. Cosa pensi che sia? Dentro mi ha lasciata tanta angoscia. Grazie Marni! Simona
ciao simona grazie per aver spostato il sogno. Se hai letto l’articolo sulla soffitta forse avrai già individuato le aree della tua vita a cui si riferisce il sogno. Essere con i tuoi nella soffitta dei nonni fa pensare infatti che ci siano cose legate al vostro passato che tu senti il bisogno di rivedere con loro , cose che forse avete bisogno di fare insieme, ma tutto il tuo rovistare per trovare delle scarpe per tua madre e la tua preoccupazione per i suoi piedi nudi, riflette una fragilità che tu avverti in lei e di cui ti fai carico , fragilità, bisogni, problemi legati a qualche cosa di preciso che io non sono in grado di dirti. Ma il fatto che tu cerchi in soffitta fra cose vecchie indica il TUO sforzo, i tuoi pensieri messi al servizio di un’opera di protezione o di tutela dei bisogni o timori altrui. Vorresti aver rimedi esclusivi e alternativi mentre hai solo ciò che il tuo percorso di vita e le esperienze ti hanno dato e forse in certi momenti non ti senti all’altezza delle aspettative dei tuoi ( o di tuoi padre). Il ragno che schiacci e che diventa più grande è il simbolo di qualcosa che ti preoccupa e che ti invade la mente, di pensieri tuoi che ingigantiscono anche quando tenti di scacciarli e che riescono a “bucare” le tue sicurezze e le idee che hai acquisito nel corso del tempo legate a te e forse anche alla tua famiglia. Il pavimento della soffitta che pensavi di cemento mentre è estremamente fragile fa pensare a qualcosa che ti ha destabilizzato forse un momento di stress. Devi riflettere su quello che stai facendo forse anche per la tua famiglia e che ti sta mettendo alla prova. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni