Sognare numero QUINDICI significa confrontarsi con gli aspetti di sé più umani, ma non per questo meno potenti. Aspetti che sono legati a una dimensione puramente terrena e soggetti a contrasti molto netti fra qualità potenzianti e creative ed altre demonici e distruttivi.
Sognare numero QUINDICI dopo la sosta equilibratrice e rinvigorente del numero quattordici, mette il sognatore di fronte ad un surplus di energia: quella già disponibile e presente a livello conscio e quella rinnegata.
Il numero QUINDICI nei sogni infatti porta l’attenzione sulla forza e sul potere personale, sulla necessità di recuperare e riconoscerne le qualità, ma sopratutto sul bisogno di trovare il modo più opportuno per esprimerle.
Perchè il 15 è legato al rinnego di questo potere e di conseguenza la sua azione è sotterranea, avviene sotto il livello di coscienza, non è mediata dai filtri culturali e personali e, proprio per questo, può diventare pesante, violenta e distruttiva.
Ma quali sono le qualità legate a questo numero e a cosa tende il suo simbolismo?
Sognare numero QUINDICI si collega a qualità terrene e materiali, alla realizzazione personale, alla capacità di esprimersi ed emergere in mezzo agli altri, agli istinti e al piacere del corpo (in primis quello sessuale), al possesso di beni e ricchezze.
Il numero QUINDICI nei sogni non vive di fantasie, di pensiero o di spiritualità, ma di intensità e passione, determinazione e testardaggine, sensualità e desiderio che si alternano, in negativo, a sentimenti impulsivi e violenti: avidità, cupidigia, prepotenza, sopraffazione, lussuria.
Sognare QUINDICI può collegarsi anche all’archetipo del nemico, indicare la presenza del lato oscuro dentro di sé o la percezione di un pericolo in agguato.
[the_ad id=”15888″]
Sognare numero QUINDICI Simbolismo
Il simbolismo del numero QUINDICI è legato ad aspetti contrastanti e polari e si presta a infinite connessioni con il mondo naturale e religioso:
- il numero 15 cade alla metà del mese e nell’antichità alludeva alla fase di crescita e fecondità della luna piena.
- Quindici erano i gradini del tempio in cui salì Maria vergine e 15 i Salmi recitati per ogni gradino (Salmi dei gradini)
- 15 sono i vizi della carne citati da San Paolo: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere (Galati 5, 16.19-25)
Ma per restare sul simbolismo del numero QUINDICI nei sogni che è il tema di questo articolo, si dovranno considerare le due cifre da cui è composto: il numero UNO ed il CINQUE.
La prima legata all’inizio del tutto, inizio della vita, centralità e unicità dell’individuo, egocentrismo e senso di sé, la seconda alla materia, alla vita sulla terra, al dinamismo necessario per procurarsi ciò che si desidera e di cui si ha bisogno.
Capiamo quindi come il simbolismo del QUINDICI alluda all’individuo e sul suo potenziale e indichi il bisogno di esprimerlo mentre, in senso negativo, ne indichi l’inflazione che diventa soperchieria, sopraffazione, prepotenza.
Sognare numero 15 Il Diavolo
Al numero QUINDICI corrisponde l’arcano maggiore dei Tarocchi: il Diavolo un archetipo dell’ombra a cui si legano potere, ambizione e sessualità, tutti aspetti che vengono fortemente rinnegati e che risultano compressi, nascosti, negati oppure espressi in modo esasperato e aggressivo.
Il diavolo, che nell’accezione comune è simbolo del male, nei sogni esprime tutto ciò che il sognatore non vuole vedere di sé, ma che sempre lo insegue (e raggiunge).
La forza del diavolo è ciò che va colto e integrato: la passionalità che diventa energia vitale (fisica, mentale), l’eros, la capacità di vivere con intensità gustando ogni aspetto della realtà, ricercando novità e sapere, il magnetismo e il potere personale, la leadership, la grande creatività, la capacità di sdrammatizzare, il senso dell’umorismo.
La paura del diavolo porta il contrario: debolezza, vittimismo, irresponsabilità e improvvisi sfoghi destabilizzanti di rabbia che lasciano prostrati e vergognosi.
In negativo il diavolo conduce allo squilibrio e a eccessi di ogni tipo: alimentare, sessuale, emotivo.
Sognare numero QUINDICI Significato
- Energia fisica e mentale
- determinazione, volontà
- vitalità, forza
- istintualità
- senso di realtà
- potere personale
- leadership
- magnetismo
- ambizione
- curiosità
- creatività
- sessualità
- successo
- beni materiali
- debolezza
- invidia
- rabbia
- squilibrio
- mancanza di limiti
- eccessi in ogni ambito
- egocentrismo
- cupidigia
- lussuria
- tirannia
- bisogno di esercitare il potere sugli altri
- bisogno di possedere
Simboli del numero QUINDICI nei sogni
- il numero 15 scritto da qualche parte
- la cifra romana XV
- la cifra sull’orologio
- un poligono a 15 facce (pentadecagono)
- data in un calendario
- data di nascita
- l’età di un personaggio onirico
- distanza segnalata (metri. km.)
- qualità e peso segnalate (chili)
- passare del tempo (giorni, ore ecc.)
- simbolo del diavolo
Sognare numero QUINDICI con altre cifre vicino
I seguenti significati vanno intesi a puro titolo indicativo e andranno sempre correlati a ciò che sente il sognatore, alle sue impressioni, ricordi o suggestioni legate a questi numeri. Di ogni numero inoltre si potrà considerare anche la somma totale delle cifre.
1. Sognare numero 150
la presenza dello zero vicino al 15 può attenuare o amplificare il significato del simbolo. Saranno le sensazioni sentite dal sognatore a dare maggiori indicazioni.
Ad esempio: sognare il numero 150 sentendo entusiasmo e curiosità può indicare il bisogno di spendersi in un’attività o in una relazione mettendo ogni energia disponibile o preannunciare il coronamento di uno sforzo fatto. Ma se le sensazioni sono di diffidenza o sono confuse è possibile che il sogno indichi aspetti di sé rinnegati che devono essere riconosciuti (forse prepotenza, forse vittimismo, forse ambizione eccessiva ecc.)
2. Sognare numero 151
porta l’attenzione su aspetti esasperati di egocentrismo e sulla tendenza del sognatore a ricondurre tutto a sè, a vedere la realtà filtrata solo dai propri interessi e desideri.
3. Sognare numero 152
indica la polarità del numero QUINDICI, quindi può essere un simbolo di consapevolezza dei contrasti che esistono dentro di sé, bisogno di capirne il potere e trovare un equilibrio.
4. Sognare numero 153
allude alle possibilità creative insite nel simbolismo del numero QUINDICI. Può indicare un progetto che il sognatore sta realizzando e l’energia che ci sta impiegando.
5. Sognare numero 154
il materialismo del numero QUINDICI unito alla concretezza e stabilità del numero quattro possono essere un mix vincente: portano a galla l’ambizione messa al servizio della prudenza, del senso di realtà e della consapevolezza delle proprie risorse.
Allude ad un successo raggiunto oppure conferma le scelte appena intraprese.
6. Sognare numero 155
si collega a eccessiva impulsività, mancanza di programmazione e riflessività che possono destabilizzare, confondere e non portare alcun risultato.
Ma è anche un simbolo di autostima e di fiducia in sé stessi che, anche se esagerata o immotivata, ha il potere di superare ogni ostacolo.
7. Sognare numero 156
può indicare la sessualità in un rapporto di coppia.
8. Sognare numero 157
il numero sette tende ad equilibrare e completare il potenziale irruento (e a volte distruttivo) del 15 per cui questo numero può essere il simbolo di ciò che ha preso forma e che è stato completato con successo dal sognatore.
9. Sognare numero 158
allude al bisogno di equilibrio e porta in gioco anche aspetti meno materiali della vita, indica il bisogno di aprirsi alle possibilità dello spirito.
10. Sognare numero 159
può essere il simbolo di una fase di passaggio della vita, mostra il bisogno di crescere e di cambiare.
Può rappresentare la fine dell’adolescenza.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato il numero QUINDICI spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare il tuo sogno con questo numero fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno, stanotte ho sognato di aver vinto con un gratta e vinci il numero jolly 15.,che veniva multiplicato per 10 volte la somma. Quindi nr vincente 15,cifra 100,multiplicato per 10…1000. Il 15 però è anche la mia data di nascita. Riesce per favore a dirmi qualcosa su questo sogno? Grazie mille.
Buongiorno Marcela, faccio fatica a dirti qualcosa di preciso visto che tu non mi dici granchè, nemmeno quello che hai provato nel sogno. Però il fatto che il 15 sia il tuo giorno di nascita può alludere ad una conferma ed incoraggiamento nel fare qualcosa ( rischiare, buttarsi, decidere qualcosa?). E questo qualcosa può dare risultati molto più alti delle tue aspettative, può risultare 10 volte più grande. Considera però che i numeri hanno un loro valore simbolico ad esempio il 10 da cui deriva poi il 100 è legato all’inizio di una nuova fase ( puoi leggere qualcosa QUI. anche il 15 ha un suo simbolismo ma io credo che in questo caso si possa riferire proprio alla data di nascita ( visto che me l’hai ricordata quindi a te e a quello che puoi fare).Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni, spero tutto bene.
(Premetto che vivo in casa con altre due coinquiline). Stanotte ho sognato di trovarmi in camera, e di avere un foglio appallottolato sulla scrivania che arrivava dalla coinquilina con cui ho litigato (non ci parliamo nonostante viviamo in casa insieme, solo e soltanto ciao. Non abbiamo più un buon rapporto come prima, come se non ci conoscessimo ora, silenzio totale). Il foglio lo ha passato all’altra ragazza che poi ha dato a me. Lo apro ed era un foglio di appunti con delle scritte intorno, tipo disegni o scritte per abbattere la “noia”. Erano in pratica un misto di cattiverie su di me e minacce di morte che mi hanno spaventata abbastanza. Tra l’altro con scritto “succederà tutto il 15 agosto” dove io nel sogno stesso ho sognato sta data dove morivo e lì col panico perché coincideva col sogno. Volevo denunciarla di nascosto senza fare grandi mosse e alzare un polverone perché mi faceva paura. Mi sono anche svegliata per un momento con la paura che fosse vero.
Un saluto, e grazie
Buongiorno Valeria,non so se questa coinquilina con cui non ti parli sia la stessa amica di cui racconti nell’altro sogno, ad ogni modo è evidente che anche in questo caso il tuo inconscio ti mostra il senso di minaccia che senti prevenire da lei. Questo significa che anche se nella realtà vi ignorate a vicenda, dentro di te non sei tranquilla. Cioè ci sono parti d te che la temono e temono il suo potere o la sua influenza 8 che possa parlare male di te, che possa farti del male in qualche modo). Il foglio con le sue note che si rivela una misto di cattiverie e di minacce di morte, indica ciò che tu immagini lei pensi. Quindi si riferisce ai pensieri non indifferenti nei tuoi confronti, pensieri “cattivi”( non è detto che sia la verità, è solo la percezione che ti rimanda il tuo inconscio). Ma può indicare anche i TUOI di pensieri che non sono indifferenti o neutri nei suoi confronti. La data di morte del 15 agosto che tanto ti sconvolge fa pensare ad una data di cambiamento ( rifletti sui quello che può succedere in agosto, a cosa lo associ? alle vacanze? al lasciare l’appartamento dove vivete insieme?) Il numero 15, se hai letto l’articolo è un numero legato a aspetti molto diversi, ma tutti molti “forti ” determinati e “passionali” ti consiglio di rileggerlo e cercare di capire quale qualità potrebbe esserti utile. Il fatto che nel sogno tu voglia denunciare questa ragazza ma non voglia sollevare un polverone perchè ti fa paura, conferma quello che ho scritto sopra, ma riflette anche l’incapacità di chiarire la situazione o di viverla in modo meno apprensivo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, no non è la stessa ragazza dell’altro sogno. Comunque ti ringrazio, gentilissima.
Buongiorno Marni, nel sogno io c’ero ‘ e mi vedevo da fuori insieme ad altre due persone che conosco ma non avevano le sembianze conosciute, tutte di sesso maschile diverse da come sono in realtà. Una di queste persone aveva un orologio da polso che segnava 15:30 .numeri molto grandi e.percepita come un momento molto importante quasi urgente. Sensazione di tranquillita’ io sono spettatrice e attore nello stesso tempo.
Graxie
Un saluto
Fabiana
SAlve Fabiana, puoi dirmi qualcosa di queste persone di sesso maschile che conosci? In modo particolare di quella che indossa l’orologio. dovresti dirmi che tipo di rapporto hai e che qualità e difetti attribuisci loro. A presto Marni
Salve ero alla ricerca della spiegazione del mio sogno guardando i numeri ,poi mi sono trovata in questa pagina e ho letto che potevo chiedere l interpretazione di ciò che ho sognato. Dunque il mio sogno comincia che mia sorella aveva dimenticato di chiudere il bar e al mattino seguente me ne accorgo io. Dal bar esce un uomo giovane vestito di nero che io alla mia domanda chi sei che ci facevi dentro mi risponde ho fatto da me mi sono servito la colazione da solo. Al mio chi sei dammi documenti nel caso mi fossi accorta in seguito che mancavano soldi alla cassa continua a camminare e si dirigeva verso la macchina. Io prontamente prendo il mio tel per scattare una foto alla targa ma la camera non ho fatto in tempo ad azionarsi . Al che a degli anziani che erano seduti ad un tavolino fuori chiedo scrivete la targa e dettavo C A P 1 57 . Ero nervosissima e ripetevo continuamente il numero. All improvviso l uomo che era uscito dal bar si ferma con l auto accorgendosi di me che prendevo la targa e mi veniva incontro a piedi. Avevo paura quell uono aveva uno sguardo che mi incuteva timore . Giovane magrolino e pallido. Io comincio a fuggire prendo con me un bambino che mi era vicino ed entriamo nel bar dirigendoci nel bagno . La porta non si chiudeva e vedendo l uomo quasi vicino all improvviso ce l ho fatta a girare le chiavi e restare dentro. Tremavo mi sono svegliata che pronunciavo ancora con terrore 1 5 7 cap. La sensazione al risveglio era di paura tant ‘è che ho aperto gli occhi e mi son messa a cercare subito questo numero su gogle. Al fine di avere una risposta da lei la ringrazio cordialmente .
Buongiorno Sabrina, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. il tuo sogno si riduce tutto nel senso di invasione che hai provato nei confronti di questo uomo sconosciuto e nel timore che hai verso di lui che, di fronte al tuo interesse, ti insegue. Oltre naturalmente al numero 157 della targa. In realtà l’uomo che esce dal bar di tua sorella è molto tranquillo e per nulla aggressivo , si è fatto la colazione da solo, quindi si è arrangiato nel colmare un suo bisogno senza disturbare nessuno. Mentre tu invece ti allarmi di fronte alla mancanza di tua sorella che ha dimenticato di chiudere il bar. Io penso che questo uomo tranquillo sia il simbolo di un aspetto di te che ha un’energia maschile e che tu non conosci, di cui non sai ancora riconoscere le qualità ed i modi di essere. Il maschile porta qualità di forza determinazione, razionalità e capacità di perseguire i propri obiettivi e devi quindi chiederti quanto queste qualità ti servano e quanto siano presenti nella tua vita. Forse questo tuo aspetto maschile nel rapporto con tua sorella o nel lavoro è costretto ad “arrangiarsi” per trovare soddisfazione. questo significa che forse in alcuni momenti agisce in automatico senza l’avvallo della s coscienza, senza che tu sia consapevole di quello che può fare per te. Per questa ragione ti segue, per esser visto e riconosciuto, mentre tu invece temi il suo potere e la sua capacità di soddisfare le proprie esigenze. Mentre il numero 157 se hai letto l’articolo avrai capito che è un numero positivo ma che dietro ha un’energia di grande forza legata al potenziale da esprimere che spesso viene represso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni