Cosa significa sognare un cerchio? Il cerchio, come la linea e il punto, è una forma primordiale che ha contribuito a rappresentare la realtà dell’uomo primitivo, un’immagine di unità, ma anche di sviluppo. Quindi la forma più efficace a indicare la complessità del mondo. Nell’articolo viene presentato il simbolismo antico e i significati delle diverse immagini oniriche di “circolarità”.
Sognare un cerchio indica il bisogno di centrarsi su di sé, di essere consapevoli delle proprie dinamiche interne e forse anche del proprio bisogno di protezione.
Mentre il quadrato rappresenta i limiti e la concretezza terrena, il cerchio tende all’illimitato e rappresenta la tensione all’ampliamento che supera l’apparenza.
Jung considera il cerchio la forma che meglio simbolizza la struttura archetipica della psiche umana e che rappresenta l’archetipo del Sé: un centro che si espande e che è potenzialmente creativo e potenziante.
Sognare un cerchio ha significati positivi quando porta l’attenzione sul bisogno di avere una visione d’insieme della realtà, di comprenderne il fluire e la ciclicità degli eventi che si susseguono e si compiono malgrado tutto.
In negativo può indicare egocentrismo, essere concentrati in modo eccessivo sui particolari trascurando l’insieme e la tendenza a “muoversi in cerchio“cioè continuare nelle stesse occupazioni senza arrivare mai da nessuna parte.
[the_ad id=”15888”]
Il cerchio nei sogni si presenta come:
Sognare un cerchio Simbolismo
Il simbolismo del cerchio è uno dei più antichi e radicati, la sua forma è presente fra i graffiti primitivi e si pensa che avesse la funzione di rappresentare e definire lo spazio protettivo del l’uomo, indicando un “dentro” in cui sentirsi sicuri e un “fuori” in cui era necessario prestare attenzione.
Ma la forma del cerchio ripetuta rispecchia un senso di perfezione e di compiutezza che sembrano andare oltre la semplice rappresentazione della realtà.
Il cerchio si forma dall’espansione di un punto, dall’ampliamento del suo centro e questa struttura simbolica ne ha fatto, in ogni cultura, immagine privilegiata della complessità del mondo: un movimento che parte dalla centralità dell’universo umano e materiale e arriva alla sua sublimazione nello spirito.
Così il cerchio rappresenta il mondo nel senso più ampio del termine il cielo, l’universo, la terra, ma anche tutti gli aspetti di trascendenza che sfociano nel divino.
Il cerchio avvolge e chiude con la linea della circonferenza, ma contemporaneamente suggerisce espansione e movimento e questa antitesi, così perfettamente espressa, ne fa il simbolo di tutto ciò che è illimitato ed inesprimibile e di tutto ciò che è centrale e potenziante.
Dall’immensità del divino alla totalità dell’inconscio, dalle fasi che accompagnano lo scorrere della vita all’espressione dell’Io.
Immutabilità, centralità, perfezione, compiutezza, movimento lo associano al tempo, al suo scorrere senza inizio ne’ fine, alla ciclicità dei ritmi naturali, alle rivoluzioni planetarie, al continuum di vita e morte (si pensi al simbolo circolare dell’uroborus, il serpente che si morte la coda).
Ma la linea di contenimento della circonferenza, suggerisce anche chiusura e protezione e, per questa ragione, da sempre gli viene riconosciuto un valore magico e propiziatorio.
Tracciare un cerchio intorno a se’ o intorno a ciò deve essere salvaguardato è un gesto di magia finalizzato alla protezione.
Ma non si deve dimenticare l’aspetto affettivo e protettivo che viene attribuito ad alcuni oggetti circolari come l‘anello, il bracciale, la corona che li associa a talismani che proteggono la vulnerabilità umana di fronte al resto del mondo, alle potenze ostili e che ugualmente alludono al bisogno di difesa o ad un legame mistico o magico.
Sognare un cerchio Significato
Sognare un cerchio, sognare di trovarsi al centro di un cerchio, sognare la circolarità di una forma e restarne colpiti, porta l’attenzione su ciò che è compiuto e realizzato, sul proprio potere personale, sull’equilibrio e la maturità.
Il cerchio nei sogni è un simbolo che rafforza ed amplia le possibilità del sognatore:
- dalla scelta delle direzioni da intraprendere alla realizzazione di obiettivi e progetti
- dalla costruzione della propria autostima alla solidità e fertilità di un legame
- dall’accettazione armonica della vita in tutte le sue fasi alla consapevolezza ed espressione della propria dimensione spirituale.
Significati del cerchio nei sogni sono legati a:
- perfezione (perfezionismo)
- unità
- compiutezza
- realizzazioni
- ciclicità
- un ciclo che si è compiuto
- eternità
- tempo che passa
- il mondo
- l’universo, il cielo
- il Sé
- consapevolezza
- egocentrismo
- creatività
- sviluppo
- evoluzione
- protezione
Sognare un cerchio 16 Immagini oniriche
1. Sognare di tracciare un cerchio
i significati possono essere diversi: cercare la visione d’insieme di una situazione, cercare di portare a termine un progetto, bisogno di chiudere una fase della propria vita.
Può essere il simbolo anche di volontà e perfezionismo oppure mostrare la tendenza a “girare in tondo” senza andare da nessun parte, senza ottenere risultati.
Può indicare anche il passare del tempo.
2. Sognare cerchi concentrici
indica i vari gradi di sviluppo, segnala le fasi dell’evoluzione o i momenti significativi del passato.
Cerchi concentrici nei sogni sono un simbolo di gerarchie di cui tener conto o della crescita del sognatore.
Nelle filosofie orientali i cerchi concentrici rappresentano la fase ultima dell’evoluzione, il raggiungimento dello stato di armonia e di fusione col divino.
3. Sognare di essere al centro di un cerchio
significa essere in un posto “protetto” e in equilibrio, essere consapevoli del proprio centro interiore e del bisogno di radicarlo trovando il giusto distacco dalle situazioni e dalle parti della personalità.
Oppure può rappresentare il bisogno di protezione dalle insidie del mondo. E’ simbolo di una sorta di ritiro volontario che può indicare timore della realtà o bisogno di riflessione, di eremitaggio, di meditazione oppure un equilibrio ritrovato, sentire ed accettare la tensione delle opposte pulsioni dentro di sé.
4. Sognare di disegnare cerchi colorati
equivale a ricercare un ordine e un senso nelle cose che si stanno vivendo. E’ un’immagine positiva che indica il bisogno di vedere aspetti diversi e positivi, di assegnare loro un posto preciso nella propria realtà.
5. Sognare di danzare in cerchio
è una sorta di retaggio ancestrale che riprende il movimento circolare dei pianeti e ha una funzione rituale (si pensi alla danza dei dervisci rotanti). Può mettere in evidenza il bisogno di valorizzare un momento particolare, di confermare una decisione presa o un obiettivo realizzato.
Ma questa immagine può avere un significato ancora più profondo: bisogno di risolvere le proprie difficoltà e le proprie paure manifestandole e chiedendo aiuto agli altri o alla divinità.
Sognare di ballare in cerchio con altre persone può avere anche uno scopo sociale e rappresentare il proprio rapporto con gli altri.
6. Sognare un cerchio di persone
se il sognatore è parte di questo cerchio di persone il sogno indicherà senso di coesione, sentirsi sostenuti e parte del gruppo e fiducia nei rapporti interpersonali.
Se invece è fuori dal gruppo può emergere un senso di esclusione che riflette un’analoga esclusione in qualche ambito, un sentirsi diverso e forse non accettato
7. Sognare un cerchio d’oro
è l’immagine del supremo valore della creazione e, vederlo nei sogni, equivale ad una conferma e ad un analogo valore da cogliere in qualche aspetto della realtà.
Può essere simbolo anche di una ricerca spirituale e di una conquista in quest’ambito.
Per l’interpretazione popolare significa fortuna e beni materiali.
8. Sognare un cerchio di ferro
rappresenta la forza e la volontà che mantengono lontani i pericoli, può essere un simbolo di protezione e di capacità difensiva (anche aggressiva) che ha attinenza con l’archetipo guerriero.
Indossare un cerchio di ferro al polso come bracciale significa rivendicare un legame di “ferro” (resistente inattaccabile), ma un cerchio di ferro al collo o alla caviglia è simbolo di prigionia e di un rapporto oppressivo e violento.
9. Sognare un cerchio di fuoco
rappresenta i pericoli da affrontare e le situazioni ostili con cui il sognatore deve confrontarsi, nonché le parti di sé che richiudono il sognatore in una prigione di emozioni violente.
Può indicare una prova da superare.
10. Sognare un cerchio di luce Sognare cerchi luminosi
allude al mistero delle apparizioni angeliche e spirituali, ma pure a quelle extraterrestri. Tutto ciò che è fuori dalla logica umana e che ha una connotazione eterea, celeste che richiama altezze siderali può manifestarsi come cerchio di luce.
Luci circolari nei sogni possono indicare anche il valore delle idee, dei pensieri elevati e quando si presentano con forza abbagliante il potere delle rivelazioni spirituali.
11. Sognare cerchi di fumo
nell’immaginario collettivo richiamano i segnali di fumo degli indiani d’America e, nei sogni, stimolano il sognatore a prestare attenzione ai messaggi dell’inconscio.
Ma possono indicare confusione,“fumosità”, essere circondati da segnali ambigui, contraddittori e oscuri.
12. Sognare cerchio di sale
ha un valore protettivo e purificante. Per la tradizione popolare il sale aiuta a difendersi dagli influssi malevoli e gettare sale negli angoli o spargerlo in una casa nuova preserva dalla negatività.
Un cerchio di sale nei sogni può rappresentare anche le protezioni che il sognatore mette in atto verso ciò che lo minaccia oppure la fatica e le difficoltà che lo circondano e che appaiono come prove da affrontare.
13. Sognare cerchi nel grano
può indicare il proprio interesse per questi fenomeni e per il mistero che vi è connesso oppure alludere al movimento del tempo, ai fenomeni naturali e all’archetipo di morte-rinascita.
14. Sognare un cerchio nero
è il simbolo degli aspetti ombra in sé stessi e nell’ambiente in cui si vive. Rappresenta una sorta di limite e di resistenza che non deve esser superato, può collegarsi agli istinti più oscuri.
Il cerchio nero nei sogni può indicare influenze negative da cui è necessario difendersi.
15. Sognare un cerchio rosso
allude al potere dei legami di sangue che proteggono e sostengono il sognatore ma che, in alcuni casi, lo confinano ed imprigionano in un ambito limitato.
Il cerchio rosso nei sogni può indicare anche la propria passione, il bisogno di focalizzarla e di darle una forma.
16. Sognare un cerchio bianco
rappresenta le influenze positive e forse anche soprannaturali che hanno una funzione protettiva e incoraggiante.
E’ un simbolo di conferma e di incoraggiamento.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato la forma del cerchio spero che questo articolo ti sia stato utile e abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con cerchi e circoli, ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Salve,ho sognato un cielo blu inteso con una luna brillante. La stessa luna si apriva per formare dei cerchi concentrici, quasi una spirale di spicchi di luna luminosissima.Non ricordo le sensazioni che ho provato, nè altri dettagli. Ma ecco, non credo di aver mai fatto sogni così.Grazie
Buongiorno Benedetta,molto spesso la luna nei sogni rappresenta le qualità del “femminile” che devono trovare una loro espressione nella vita del sognatore. Qui la luna brillante appare in un cielo azzurro intenso,quindi appare durante il giorno, cioè durante la fase di vita riservata alla realtà più condivisa e visibile agli altri, questo significa che questa tua femminilità forse ha già trovato un suo spazio nella tua vita e forse vi è pienamente accettata. Ma il fatto che poi si apra a formare tanti cerchi concentrici come piccole lune, fa pensare che ci sia bisogno di moltiplicare l’influenza di queste qualità o di metterle a frutto affinchè a loro volta influenzino altre persone. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè senza le tue sensazioni e senza alcuna informazione su quello che stai vivendo non posso dire granché.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, mi chiamo Francesca, questa notte ho sognato che mi affacciavo dalla finestra e nel cielo erano apparsi sei cerchi, nel sogno dicevo che erano i sei elementi.. nel mentre che cercavo di fare una foto per catturare il momento fotografo dei visi di bimbi angelici attorno al cerchio.. non capisco cosa significhi..
Buongiorno Francesca, puoi dirmi cosa hai provato nel sogno? qual è stata la tua emozione vedendo i visi di bimbi angelici attorno al cerchio ( uno solo dei 6 cerchi o tutti?). A presto marni
Salve, sono Maria. Che interessante questo articolo! Vorrei chiedere se rientri all’interno della simbologia del cerchio la figura del Cromlech.
Questa notte ho sognato di vedere un sito archeologico simile a Stonehenge ma molto più grande, conservato ed imponente con numerose altre file concentriche (ma anche con altre parti vicine asimmetriche).
Vedevo questo sito dalla strada mentre ero in macchina con il mio fidanzato, guidava lui (io non ho la patente nella vita reale).
Dopo aver attraversato questa pianura iniziamo una salita e lui si inizia a distrarre al volante con il rischio di andare fuori dalla carreggiata e io lo avverto ma continua quindi stizzita gli dico di fermare la macchina e ci separiamo: lui prosegue avanti in salita con la macchina e io torno indietro a piedi alla pianura maestosa per andare a vedere il sito archeologico. Mi sveglio agitata per aver litigato con lui ma anche meravigliata dalla bellezza del cromlech. Aggiungo che siamo in ottimi rapporti al momento.
Tanti saluti, Marni!
SAlve Maria, puoi dirmi cosa rappresenta per te il Cromlech? quali associazioni ti provoca? A presto marni
Il Cromlech mi suggerisce come associazione un misticismo non religioso ma vicino alla natura ed ancestrale. Lo trovo imponente ma semplice allo stesso tempo!
Un caro ringraziamento
Buongiorno Maria, il tuo sogno sembra portare l’attenzione sulle differenze fra te ed il tuo fidanzato. Lui guida, ma nel momento della salita si distrae con il rischio di andare fuori dalla carreggiata, e questo fa pensare che nel momento delle difficoltà lui non “mantenga la direzione e la compostezza”(cioè non sia più sicuro ed affidabile) come vorresti tu, che forse non sia concentrato sulle cose da fare e che possono risolvere il problema, oppure che si comporti in modo per te incoerente o non sufficientemente determinato. Il fatto che tu gli chieda di fermare la macchina per tornare indietro a visitare il sito archeologico e che vi separiate, sembra mostrare anche bisogni diversi. La tua fascinazione per il Cromlech fa pensare che tu avverta un richiamo verso ciò che definisci “misticismo non religioso, ma vicino alla natura ed ancestrale”, che tutto ciò ti richiami al senso dell’esistenza o, forse più oggettivamente, al bisogno di dare un senso alla tua e di conoscere meglio te stessa. Quando ci sono simboli così “importanti” che hanno una componente archetipica è molto difficile e anche sconsigliabile darne una interpretazione precisa. Si rischia solo di svuotarli di significato e di renderli banali. L’unica cosa che si potrebbe fare per restituire valore e trovare un filo conduttore con la realtà del sognatore, è fare un rientro guidato nel sogno.. Quindi non posso dirti di più sul simbolo solo sulle differenze fra te e il tuo fidanzato che nel sogno appaiono evidenti ( e che non sono necessariamente negative). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
salve molto tempo f ho sognato un cerchio con dentro una stella cosa significa
Salve SAra, per poterti dire qualcosa ho bisogno di avere qualche particolare in più su questo sogno e sapere soprattutto cosa facevi nel sogno e cosa provavi. Ma ti chiedo, ha senso sapere oggi quale può essere il significato considerando che è un sogno così vecchio? Un caro saluto e buona Pasqua Marni
Buonasera Sono Diana piacere . Ho fatto un sogno strano … ho sognato 3 cerchi d’oro giganti ,uno era grande secondo più piccolo e terzo più piccolo di secondo..secondo e terzo erano in cerchio grande io ero in mezzo a loro ,da mia testa è da piedi usciva un filo di luce bianca come fulmine che attraversava in verticale tutti 3 cerchi ero cosi piccola la in mezzo cosi tranquilla se come era mia casa la. A improvviso tutti 3 cerchi hanno cominciato a girare con una velocità mai vista prima è non si colpivano fra di loro. Prossimo giorno quando mi sono svegliata, ero in estasi, ero satura di qualcosa, è avevo un sentimento che qualcosa di grande sta arrivando anche adesso ho questo sentimento di sazietà e di benessere ho sognato ieri notte. Grazie di pazienza Quelli cerchi erano giganti io in mezzo ero piccola coma una formica….Se puoi spiegarmi cosa significa sarò contenta e ti ringrazio con tutto mio piccolo cuore . Buonanotte a te è a tutti
SAlve Diana, mi sembra un sogno meraviglioso che ti rende consapevole della “perfezione” e completezza del sistema, perfezione della vita nel suo insieme e in tutti i suoi aspetti, perfezione di tutto ciò che ti circonda e di cui sei parte anche se “piccola parte”. Perchè tu sei unita a questo “tutto” il cui funzionamento è misterioso, ma la cui influenza può dare grande senso di soddisfazione, di sazietà, di estasi quando ci si pensa. Si tratta ora di capire come mai tu abbia sognato adesso questa situazione e questi simboli. Ti sei accostata forse a pratiche energetiche ( meditazione, reiki) che ti hanno reso più sensibile? Oppure il tuo inconscio con queste immagini sta cercando di rassicurarti e darti la necessaria energia per affrontare qualcosa che ti preoccupa? Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve sono Cristina e ho 27 anni. stanotte ho sognato una signora giovane che si è avvicinata a me mi ha accarezzato e mi ha detto quanto sono bella e brava. Poi ha preso un volantino che rappresentava il suo lavoro.. e ha iniziato a dirmi dovresti venire nel mio centro, tipo un terapeuta o assistenza sociale non ho ben capito ma qualcosa di quel genere. Mentre parlava dicendo che io avrei dovuto fare i suoi “corsi” disegnava un cerchio rosso, stile vortice. Al che mi è venuto il dubbio e mi sono insospettita vedendo sul retro del volantino le sue foto molto eccentriche per un volantino. E ho pensato che mi volesse vendere qualcosa. Dopo di che se n’è andata e io sono rimasta con il dubbio se mi volesse aiutare davvero o un imbrogliona che voleva vendere.sensazione di smarrimento e sospetto. La ringrazio spero in una sua risposta
SAlve Cristina, è possibile che questo sogno voglia stimolarti ad essere più attenta e a non fidarti di chi sembra apprezzarti o voglia portare la tua attenzione sulla parte di te che non si fida, che nel sogno è molto evidente. Questa signora che ti accarezza e ti loda è un simbolo di manipolazione finalizzata ad un interesse, quindi prima di tutto rifletti su questo e su possibili episodi che possono esservi collegati. Trovo molto interessante il cerchio rosso stile vortice che ti ha instillato il dubbio, a cosa ti fa pensare? Non posso dirti qualcosa di preciso perchè è legato a quello che pensi e senti tu o a qualche ricordo. A livello simbolico allude a qualcosa di dinamico che parte da una situazione statica, quindi possiamo pensare ad un momento di inattività o di riflessione da cui originano delle azioni o delle decisioni.La sensazione di smarrimento e di sospetto che senti alla fine del sogno è importante, chiediti quando e dove l’hai avvertita, questo ti aiuterà a trovare il collegamento con la tua realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve! Grazie della risposta! Devo dire molto utile. Le dico che nel sogno io avevo bisogno di affetto e sostegno e quando ho visto avvicinarsi a me questa giovane signora ho avuto la speranza che mi potesse aiutare e ho provato anche del ammirazione per la sua gentilezza e dolcezza. Mi ha forse ricordato la mamma. (Che a sei anni mi aveva veramente
“abbandonata” per 8 anni per andare a lavorare al estero) il sospetto è partito dal momento in cui ha iniziato a disegnare il cerchio stile vortice . Credo che intanto il colore mi ha dato sospetto è poi l’ irascibilità con qui lo disegnava. Il nervosismo la spigliatezza. Mi è sembrata un altra persona. Poi girando il volantino c’erano le foto del suo volto con le espressioni molto eccentriche molto superficiali. E allora ho provato l’amarezza di non aver di nuovo trovato un affetto vero e autentico. E mi sono anche sentita sola e in pericolo. In questo momento della mia vita mi sono lasciata dal ragazzo che frequentavo di cui in generale non mi fidavo a pieno. Ci potrebbe essere del collegamento? La ringrazio. Salve
SAlve Cristina direi che hai fatto un’ottima analisi e sì direi prorpio che il collegamento c’è, sia con la mamma che con le sensazioni di rabbia che possono esser emerse allora e che forse hai dovuto reprimere. Quanto al fatto che ti sei lasciata con il tuo ragazzo anche questo può aver contribuito al tuo sogno risvegliando vecchie ferite. Un caro saluto marni
Grazie tante!!! Un abbraccio
Buona sera Sono qui di nuovo per raccontare un sogno da un’anno fa ,che da 3 giorni mi viene nella mente continuamente. Ero sopra di terra, guardando cosa succede ,là giù…. ho visto me sdraiata nel erba a improvviso da erba sono uscite radice che sono entrate in me da piedi ,crescendo velocemente versi ombelico, arrivato la si ha fermato ed io mi sono trasformata in un’albero pieno di foglie di un verde come non ho mai visto prima , e albero cresceva continuamente ed e uscito fuori da terra e sue radici crescevano nella terra fino quando ha riempita tutta la terra poi a cominciato crescere in torno alla terra fino quando terra era diventata una radice non avendo più dove crescere le radici hanno cominciato crescere nel universo .terra non si vedeva più..più cresceva radici più albero cresceva …una radice si a avvicinato di me …. era bianca come fulmine ed cresceva rapidamente spuntava altre radici con velocità fantastica …ed io ho pensato : succederà con universo cosa si ha successo con la terra diventerà una radice come ho finito da pensare ho sentito una voce che mi ha detto” Diana questi sono le tue radici cresceranno nel eternità non si fermeranno mai da crescere. Prossimo giorno mi sono svegliata con un pensiero… che posso spostare la terra in un altra galassia se voglio e che nessuno e niente non mi può fermare , credevo 100% che posso farla sentivo che avevo una forza ed poteri da fare tutto ciò che volevo . Grazie mille di pazienza buona serata .
Salve Diana, i tuoi sogni sono sorprendenti, sembrano quasi delle visualizzazioni. Ad ogni modo anche queste bellissime immagini nel loro dispiegarsi hanno l’unico scopo di mostrarti la forza vitale che esiste dentro di te e che ti riconnette all’universo tutto. C’è da chiedersi anche lo scopo di questi sogni, avevi forse bisogno di essere incoraggiata? Di scoprire e concentrarti sulla tua forza interiore? Attenzione però al senso di onnipotenza che è emerso e che va sempre equilibrato con il senso di realismo, questo significa che, se è vero che come tutti hai un potere interno che puoi usare e che può permetterti di arrivare dove vuoi, tale potere va “radicato” nella realtà fisica altrimenti resta pura fantasia o diventa inflazione dell’Io. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, mi chiamo Sarah, ho 33 anni .. Ieri notte ho sognato un cerchio nero piccolo dentro ad un cerchio bianco grande. Solitamente sono solita a fare sogni particolari, purtroppo dove toccano anche argomenti come occultismo, ma la cosa strana è che di cerchi non ne ho mai sognati. Ho provato a fare ricerche su Internet, se quel tipo di cerchio potesse corrispondere ad una simbologia legata a qualche entità.. Ma non ho trovato nulla, spero che lei mi possa dare qualche dritta, grazie 🙂
Salve Sarah, come ti sentivi nel sogno? qual era l’emozione che hai provato? E nel sogno facevi qualcosa oppure eri solo spettatrice? chi c’era con te? a presto marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di vedere la cupola di un edificio che “scoppiava”. Subito dopo, la cupola si ricomponeva. Pur essendo una cosa molto strana, mi sembrava normale ed ero tranquilla, quasi contenta che la cupola tornasse al suo posto. Che vuol dire questa immagine? Grazie!
Ciao viola buongiorno, l’immagine della cupola in genere corrisponde alla testa (e ai pensieri che vi albergano) e una cupola che scoppia fa pensare a troppe tensioni che si sono accumulate e si sfogano in modo improvviso e violento: sfuriate, scoppi di rabbia, emozioni represse. La cupola che si ricompone fa pensare al ritorno alla calma e ai soliti modi di essere ( fino al prossimo “scoppio”). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
non so se il cerchio sia proprio il simbolo adatto,ma non mi sembra di aver trovato corrispondenze. Ho sognato di fare canestro più volte con mia grande sorpresa. Non immaginavo di poterlo fare, eppure facevo centro con facilità. Nel sogno ero sola,ed era come nei telefilm americani,in cui una persona gioca da sola a basket. Sono curiosa, perché per quanto qualche volta ci abbia provato davvero, raramente il pallone e’ andato a canestro! Grazie mille sempre.
Ciao Viola anche questo è un sogno di conferma …fare canestro significa ottenere “dei punti” ( l’approvazione di qualcuno?) è una piccola vittoria in qualche ambito.
“Mettere la palla al centro” o “fare centro” sono tutte espressioni che alludono a qualcosa che hai fatto di buono, un traguardo raggiunto.Pensa quindi a tuoi traguardi o alle cose che stai affrontando e per le quali il sogno ti sta incoraggiando. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni buona notte di san lorenzo!!!
ti avevo detto pavimento ma cercando fra i vari articoli sono ‘stata guidata’ verso l’articolo sul cerchio che mi sembra più attinente al mio sogno 🙂
eccolo: ero con mio marito ed entravamo in un laboratorio dove un artigiano stava imprimendo con uno stampo traforato in ferro una figura su una piastrella di maiolica bianca. il disegno raffigurava un cerchio formato da quattro spicchi che lasciavano uno spazio fra di loro all’interno, i lati all’interno si arricciavano in modo da formare un disegno armonioso all’interno, color bordeaux. una volta stampato il disegno sembrava fatto a mano e non stampato.
immaginavo con mio marito che avrei voluto mettere quelle piastrelle a casa nostra (che nei sogni è quasi sempre la casa dove sono nata) che partissero dal corridoio e andassero anche a coprire tutto il soggiorno.
in un lato del laboratorio noto anche dei vetri colorati che formano un inizio di vetrata anche se il vetro non è perfettamente dentro alle guide di piombo, e mi sembra bellissima…
al mio risveglio ho provato una vera sensazione di speranza, di fiducia… come se le piastrelle e i vetri colorati fossero una conferma. molto mi ha colpito il disegno della piastrella, l’effetto che il colore bordeaux faceva sul bianco della base e anche lo stampo in ferro che mi ricordava un po’ uno stampo con il manico per frittelle della mia infanzia (si immergeva nella pastella e poi subito dopo nell’olio bollente che la trasformava in una frittella sagomata).
dolce marni, grazie e che le stelle cadenti di questa notte trasformino i tuoi desideri in realtà.
un abbraccio
roberta
Buongiorno Roberta, grazie per l’augurio che ricambio 🙂 Sono notti magiche queste, fra la l’eclissi di luna rossa e le stelle di queste notti serene..una meraviglia! Anche il tuo sogno è meraviglioso ed anche io lo sento come un segno positivo ed incoraggiante. Il disegno di questa piastrella che ricordi nei minimi dettagli( e che ti consiglio di disegnare) è una sinfonia di simboli positivi legati alla totalità e alla realizzazione : il cerchio, inserito nel quadrato della piastrella, i 4 spicchi interni, i colori rappresentano l’unione di ciò che è rigido a ciò che è fluido, ciò che è razionale a ciò che è fantasioso, ciò che è chiaro e neutro a ciò che è intenso e passionale. Insomma sono simboli della vita, ed il fatto che con queste piastrelle tu voglia tappezzare il pavimento della casa in cui vivi con tuo marito, significa accettazione della vita ma anche speranza, anche consapevolezza di quello che può riservare. Anche la vetrata con vetri colorati che ti sembra bellissima pur con i vetri che si non si inseriscono nelle guide di piombo, fa emergere gli stessi significati: accettazione della vita, consapevolezza della sua bellezza e varietà pur nella sua imperfezione. Grande sogno ! Un abbraccio marni