Sognare le gambe è simbolo della stabilità e del movimento indispensabili all’essere umano per conquistare il suo spazio e perseguire i suoi obiettivi. L’articolo esplora il simbolismo della gamba che, fin dai tempi più antichi indicava forza e potere. Forza, potere e dinamismo che, ancor oggi emergono fra i significati più rilevanti delle gambe nei sogni. Ma quando le gambe si presentano in situazioni non ottimali? Quando sono ferite o mutilate? A fondo articolo sono elencate immagini oniriche di questo tipo e i relativi significati.
Sognare le gambe si collega, completandolo, al simbolismo del piede e delle ginocchia e porta l’attenzione su questa parte del corpo che raramente appare isolata, ma che facilmente si presenta ferita, claudicante o in movimento fra salti, danze, acrobazie.
Come per il piede e le ginocchia la gamba nei sogni è legata alla stabilità e alla forza che mantengono l’essere umano eretto, saldo, in equilibrio, ma che gli permettono anche di spostarsi, di camminare, di correre, di raggiungere la destinazione voluta, di andare verso gli altri.
Per questa ragione sognare gambe ha una:
- componente potenziante: le gambe nei sogni sono legate alla forza e all’equilibrio e questo si collega al potere personale e all’equilibrio che il sognatore sta perseguendo, ai progressi fatti nella vita, alla forza propulsiva per avanzare nei diversi ambiti .
- componente sociale: le gambe accorciano le distanze, avvicinano o allontanano fisicamente le persone l’una all’altra e hanno quindi significati legati all’unione o alla divisione, alla presenza o mancanza di coesione nell’ambito familiare o di gruppo
- componente sessuale: le gambe come il pene si distaccano dal tronco e alludono alla erezione e al desiderio sessuale e a tentativi di seduzione messi in atto, ricevuti o subiti.
- [the_ad id=”15888″]
Anche le espressioni verbali quotidiane possono essere di aiuto nel comprendere il significato delle gambe nei sogni perchè condizionano il simbolismo di cui si serve l’inconscio per creare il sogno.
Ad esempio, vedere nei sogni la gamba sana di una persona può collegarsi l’espressione: “una persona in gamba“ e riconfermare la propria stima e fiducia in quella persona.
Altre immagini oniriche possono collegarsi ad espressioni di uso comune il cui significato è chiaro a tutti:
- darsela a gambe levate (significa fuggire da una situazione)
- tagliare le gambe a qualcuno (significa metterlo in difficoltà, ostacolarlo)
- prendere sottogamba (significa non dare importanza a qualcosa, essere imprudenti)
- fare il passo più lungo della gamba (significa osare troppo, essere impulsivi, imprevidenti)
- avere la coda fra le gambe (significa essere mortificati, delusi, amareggiati)
- finire gambe all’aria (significa cadere rovinosamente e allude anche a progetti finiti male)
Sognare le gambe Significato
Il significato delle gambe nei sogni è legato a forza, potere, socialità e seduzione.
Sognare le proprie gambe belle e sane oppure denudarle e mostrarle agli altri è un gesto simbolico legato all’uscire allo scoperto con le proprie qualità, al mostrare ciò di cui si è capaci, all’emergere di sicurezza, autostima e potere seduttivo.
Mentre, sognare gambe mutilate, ferite, ammalate, trovarsi senza una gamba o perdere l’uso delle gambe è legato al senso di inadeguatezza, alla perdita di forza, ad aspetti paralizzanti di ansia, ad ostacoli reali che bloccano il sognatore e lo privano di volontà e di energia o a problemi fisici in ambito sessuale.
Il significato delle gambe nei sogni si collega a:
- forza
- resistenza
- equilibrio
- potere personale
- affermazione
- movimento, azione, progettualità
- socialità
- sicurezza
- autostima
- seduzione
- virilità
- sessualità
Sognare le gambe 28 Immagini oniriche
1. Sognare gambe belle Sognare gambe lunghe e belle
è un’immagine positiva di salute, benessere, forza, capacità seduttiva, possibilità di raggiungere un traguardo.
- Se appartengono al sognatore sono simbolo di autostima
- Se appartengono a una donna indicano desiderio
- Se appartengono a qualcun altro indicano rispetto e ammirazione, considerarlo una persona “in gamba”.
Per le interpretazioni popolari antiche sono simbolo di ricchezza e potere.
2. Sognare gamba nuda di una persona conosciuta
ha una valenza sensuale e mette in luce l’interesse sessuale per quella persona.
3. Sognare gambe abbronzate
nella nostra cultura sono un simbolo di bellezza e cura di sé e possono indicare bisogno di essere all’altezza delle situazioni, di essere accettati e ammirati mentre, se appartengono ad altri, fanno riferimento a desiderio, ammirazione, desiderio sessuale.
4. Sognare gambe accavallate
è un simbolo di chiusura nei confronti degli altri, di timidezza o di rifiuto del contesto sociale in cui si trova il sognatore.
Le gambe accavallate di una donna nella nostra cultura vengono considerate eleganti e seducenti e vederle nei sogni porta ancora l’attenzione sul desiderio sessuale.
5. Sognare gambe che corrono Sognare gambe in movimento
sono espressione di vitalità, bisogno di movimento e azione, bisogno di raggiungere un traguardo, un sogno, un progetto, un viaggio o rappresentare la tendenza all’attivismo ed un movimento interiore esasperato che può sfociare in ansia e malessere.
Si collega all’espressione “darsela a gambe levate” quindi il bisogno o alla tendenza a fuggire da una situazione.
6. Sognare gambe grasse Sognare gamba con la cellulite
spesso rispecchiano i timori del sognatore, la paura di non essere all’altezza degli standard di bellezza e grazia dei tempo moderni (vale sia per gli uomini che per le donne).
Mentre gambe con la cellulite nei sogni sono quasi sempre un’immagine di timore che mostra pensieri realmente focalizzati su quel problema estetico.
Più raramente il sogno mette in evidenza il bisogno di prendersi cura di sé e una reale ritenzione idrica.
7. Sognare gambe magre Sognare gambe magrissime
significa essere deboli e poco influenti, avere poca presa sulla realtà. Può indicare mancanza di autostima.
8. Sognare gambe storte
sono il simbolo di una “stortura”in ciò che si sta facendo, qualcosa che non segue il giusto corso, una possibilità frustrata, la tendenza ad agire nel modo meno opportuno. Nell’antichità rappresentavano la sfortuna.
9. Sognare le gambe piene di peli
sono un attributo legato alla virilità pertanto segnalano una dominanza dell’energia maschile sia che appartengano a un uomo che a una donna.
Questo significa che l’inconscio del sognatore vede nelle gambe piene di peli nei sogni qualità dell’archetipo maschile come forza, energia e determinazione oppure autoritarismo, prevaricazione, aggressività (anche in ambito sessuale).
10. Sognare le gambe piene di lividi
mostra le “botte” ricevute dalla vita, cioè le delusioni, le umiliazioni, le sconfitte, gli insuccessi.
11. Sognare le gambe gonfie
indica la fatica nel mantenere il proprio ruolo (nel lavoro, in famiglia, nel gruppo).
Come altre immagini oniriche legate al corpo e ai suoi sintomi può segnalare reali problemi di salute e di ritenzione idrica che forse il sognatore sta sottovalutando.
12. Sognare le gambe pesanti Sognare di avere le gambe pesanti e non riuscire a camminare
ha significati simili alle gambe gonfie, ma qui il senso di impossibilità e di blocco è accentuato. Sono sogni legati ad una reale pesantezza e fatica che diventano oppressive e ostacolanti per ogni percorso, ogni idea, ogni progetto, ogni desiderio (anche di tipo sessuale).
Sognare le gambe paralizzate, pesanti e bloccate e non riuscire a camminare è un’immagine molto comune negli incubi dove si viene inseguiti da mostri e assassini e può portare l’attenzione sui Sé rinnegati che risalgono alla coscienza e cercano un contatto che il sognatore non può più fuggire.
13. Sognare gambe malate
tutte le immagini che seguono hanno significati simili e riflettono instabilità, fragilità, un malessere che impedisce al sognatore di fare e di essere ciò che desidera, ma può anche mettere in evidenza una tendenza caratteriale: debolezza, incapacità di affrontare le difficoltà e le durezze della realtà o reali ostacoli e influenze esterne che lo condizionano, lo bloccano, ne inibiscono la volontà.
14. Sognare le gambe ferite
spesso indicano un ostacolo (interno o esterno) che impedisce al sognatore di raggiungere i suoi obiettivi. E’ un simbolo di instabilità. Equivale anche ad una perdita di prestigio.
15. Sognare una gamba ferita Sognare di avere una gamba ferita
che la gamba ferita sia quella del sognatore o appartenga a qualcun altro, il sogno mette in evidenza un impedimento destabilizzante a cui non ci si può opporre, che non si può contrastare, ma che è necessario “curare”.
Questo significa che il sognatore dovrà prima di ogni altra cosa preoccuparsi di capire chi o cosa lo blocca nelle sue azioni, chi disturba il suo equilibrio o mette in pericolo la sua immagine sociale.
16. Sognare le gambe che sanguinano Sognare di avere le gambe piene di sangue
rappresentano la perdita di possibilità, di successo o di realizzazione legata alla situazione che il sognatore sta vivendo e ai suoi progetti.
Gambe che sanguinano nei sogni sono il simbolo di una energia perduta, di una impossibilità o incapacità di agire o di quello che sta minando il ruolo sociale del sognatore.
17. Sognare una gamba fasciata
indica un problema e la possibilità di risolverlo.
18. Sognare una gamba di legno Sognare di avere una gamba di legno
allude alla rigidità propria o altrui che diventa un ostacolo per i propri porgetti, indica la mancanza della sensibilità necessaria a valutare le situazioni, incapacità di conformarsi alle situazioni, di risolvere gli imprevisti.
In alcuni sogni si collega all’impotenza.
19. Sognare le gambe di un morto
può portare l’attenzione sulle qualità, il ruolo e le opere realizzate dal defunto se questo è conosciuto dal sognatore. Si può considerare una forma di riconoscimento postumo.
Mentre se il morto è sconosciuto vederne le gambe può indicare le propria forza, equilibrio, potere che hanno subito un tracollo, che devono trasformarsi in qualche altra cosa, che devono essere potenziate.
20. Sognare una persona senza gambe
è forse l’immagine più drammatica e più chiara legata all’impossibilità di essere come gli altri, di fare come gli altri, di raggiungere gli stessi risultati. Può collegarsi ad un trauma che ha segnato il sognatore, ad una educazione repressiva che forse ha minato autostima e capacità di reazione.
21. Sognare le gambe amputate
come sopra, anche se le gambe amputate nei sogni si riferiscono ad una situazione specifica che provoca un blocco, qualcosa che ha origine nel presente e nella realtà del sognatore.
22. Sognare una gamba amputata Sognare di avere una gamba amputate
equivale ad una perdita di forza, ma sopratutto di potere. Il sognatore è stato messo in condizione di “non muoversi” il suo ruolo è stato messo in discussione oppure destituito e scalzato. Il sognatore dovrà indagare e scoprire chi o cosa lo blocca e gli impedisce di agire. Può indicare il timore dell’impotenza.
23. Sognare una gamba tagliata Sognare una gamba staccata dal corpo
come sopra. Riflettono una mancanza fondamentale, un mancato sviluppo della personalità. Il sognatore non possiede le risorse per affrontare la realtà.
24. Sognare le gambe rotte Sognare di avere ambedue le gambe rotte
significa non avere nessuna possibilità di azione, non poter raggiungere un obiettivo sperato. Mostra tempi non favorevoli all’azione e invita il sognatore all’immobilità e a recupero delle forze.
25. Sognare gamba rotta Sognare di avere una gamba rotta
come sopra, si dovrà riflettere sugli ostacoli che bruscamente obbligano a fermarsi.
26. Sognare una gamba ingessata Sognare di avere una gamba ingessata
è il simbolo della mancanza di flessibilità nell’affrontare una situazione, ma indica volontà di agire anche le precauzioni che il sognatore prende per proteggere se stesso ed i propri obiettivi, pur con lentezza.
27. Sognare una gamba più lunga dell’altra Sognare di essere zoppo Sognare di zoppicare
significa non essere in equilibrio, mostrare insicurezza e vulnerabilità. Zoppicare nei sogni può indicare le proprie incertezze nell’affrontare una situazione, mentre vedersi zoppi nei sogni è simbolo di una imperfezione, una incapacità e forse un’azione non adeguata al contesto compiuta dal sognatore.
28. Sognare di fare lo sgambetto a qualcuno Sognare che mi fanno lo sgambetto
riflette irritazione e dispetto che non è stato espresso nella realtà. Ma sognare qualcuno che ci fa lo sgambetto significa sentirsi traditi, oppure essere ingiustamente messi da parte, esautorati dalle proprie funzioni o dal proprio ruolo.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di gambe in diverse posizioni e contesti spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo delle gambe ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ancora buongiorno cara Marni, questa è la seconda parte del mio sogno, la prima è postata sotto all’articolo sul MARE.
Dopodiché mi ritrovo da sola in un ospedale, sempre nella mia città natale, sdraiata su una barella in un corridoio, forse in attesa di una visita, con un piccolo livido sulla gamba destra che all’improvviso si gonfia e fuoriesce con una strana forma a soffietto, come se avesse lievitato.
Per tutta la durata di questa parte del sogno, io vedo solo le mie gambe nude su questa barella e quello che mi passa intorno, in questa “inquadratura”.
Nessuno, nemmeno io in realtà, era preoccupato, io guardavo incuriosita questa “cosa” sulla mia gamba e attendevo mezza sdraiata su questo lettino.
Finché 3 persone di passaggio (non personale medico, ma lì per altro), 2 donne e un uomo, non mi sono passate accanto: il ragazzo si ferma, vede quello che avevo e tirando questa “formazione” come se fosse un filo me la sfila letteralmente dalla gamba, senza fuoriuscita di sangue o altro, nemmeno dolore o spavento da parte mia. Rimane solo un livido piatto, più piccolo del precedente. Avvisa una infermiera o dottoressa di quanto avesse fatto e del pericolo di vita che avesse appena scongiurato, e se ne va. Io ancora sdraiata sul lettino li ringrazio di cuore (in spagnolo poiché erano sudamericani) incredula e profondamente grata, anche quando ripassano per andare via dopo aver fatto le loro cose, ricevo da tutti e 3 sorrisi e una delle 2 donne che mi dice di non preoccuparmi, che è il lavoro di questo ragazzo, tutto questo passandomi accanto senza fermarsi.
Dopodiché, trovandomi le gambe completamente arrossate come per una irritazione, mi estraggono dei puntini bianchi dalla schiena (che io, dalla stessa inquadratura di prima sulle gambe, vedo solo riflessa in uno specchio tenuto per me) e mi dicono che probabilmente ero stata avvelenata da qualche sostanza.
Non avverto dolore né pizzichi.
La mia sensazione è di stupore e curiosità verso quanto estratto, e ricordo una piccola finestra aperta alle spalle di questa persona (che aveva in mano queste pinzette e il contenitore trasparente in cui andava ad inserire quanto prelevava) e probabilmente un tramonto perché ricordo un cielo con questi colori, finestra che vedo perché mi giro ad osservare meglio da questo specchio.
Mentre ero in ospedale ricevo un video via messaggio dalla persona che mi aveva portato in elicottero sulla baia (un video di vecchia data di me con i miei figli che io non avevo mai visto, in spiaggia, ma in un’altra località di mare rispetto alla mia città natale, quella in cui da quando ho conosciuto mio marito trascorro sempre le ferie estive) e penso che sia strano che ce l’abbia lui, ma focalizzo sul fatto di doverla forse avvertire di quanto stesse accadendo, ma soprattutto informarlo del fatto di aver preso il telefono in mano proprio mentre mi stava arrivando questo suo messaggio, stupita della “sintonia”.
Ma rimando a “dopo” (vedo nome e cognome, quest’ultimo è uguale al nome della mia città natale, e l’orario del messaggio 00.00)
Questa persona, nel sogno poteva essere forse una vecchia conoscenza o amico comune del mare di quando ero bambina, comunque una persona che non ricordavo e che non esiste nella realtà.
Buongiorno May non posso proprio rispondere a sogni così lunghi ed articolati in questo spazio gratuito. Ti riporto quanto dico a tutti come regola: E’ necessario che i sogni inviati siano brevi o vengano sintetizzati al massimo. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi ( tu lo hai fatto bravissima, grazie!) E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Inoltre se puoi riportare tutti i commenti/pensieri/informazioni alla FINE del sogno mi aiuti ancora di più, perchè riesco ad immergermi meglio nel sogno e “sentirlo”. A presto marni
Buongiorno carissima Marni, ho sognato di essere nella casa di cura di mia mamma. C’è una festa e io sono attorniata da colleghi di un reparto dell’azienda dove lavoro. Inavvertitamente un collega mi urta e mi chiede subito scusa, subito dopo un’altro mi pesta per sbaglio il piede. Io rido della coincidenza e i colleghi sono costernati e mi dicono ‘caspita capitano tutte a te’. Uno di loro (che non esiste nella realtà) bruttino e magro mi abbraccia e mette stando in piedi una gamba su di me come per avvinghiarmi, proteggermi e consolarmi. Tutti ridono. Noi stiamo per un po’ abbracciati e non ci interessa che tutti ci guardano. Poi arriva il loro responsabile, bello con i capelli biondi scompigliati, e ci guarda geloso e incredulo (quest’ultimo non è mai apparso nei miei sogni). La mia sensazione nel sogno è di essere accolta , protetta e desiderata. Un carissimo saluto, ti ringrazio molto, buona giornata
Buongiorno Lore, mi pare che il sogno sia collegato alla seduta e all’argomento affrontato. Forse lo possiamo considerare la risposta del tuo inconscio. Tutti questi uomini che ti circondano ad una festa ( riferimento alla festa reale) e che ti fanno sentire accolta, protetta e desiderata infatti, riflettono ciò che è emerso e che ti ha così stupita ed emozionata. Tuttavia, vorrei farti notare che il primo uomo ti urta ( anche involontariamente) ed il secondo ti pesta un piede pur mostrandosi ambedue comprensivi verso la tua condizione di “vittima” ( capitano tutte a te). Questo ci fa pensare che gli uomini reali possono veramente approfittare (o essere sgradevoli anche senza volerlo) di chi appare desiderabile o che a loro appare più fragile, perchè “vittima di una situazione”. Questo significa che possono “fare male” o metterti in difficoltà anche senza volerlo. Mentre il collega che ti mette una gamba davanti per abbracciarti e ti tiene stretta in quel modo, rappresenta il senso di protezione e di piacere che puoi comunque vivere in una qualunque relazione ( anche con uomini che non siano propriamente desiderabili) e rappresenta anche il senso di rivalità e di desiderio che questo può innescare in altri uomini (sensazione ugualmente gradevole). A me sembra un affresco dipinto dal tuo inconscio per mostrarti una possibile situazione oggettiva e le possibili emozioni ( e conseguenze)che deriverebbero. Naturalmente sappiamo che l’inconscio ha la tendenza all’esagerazione, ma vale la pena comunque di riflettere sulle immagini che crea. Mentre a livello soggettivo possiamo vedere in questi uomini che ti stanno intorno diverse sfaccettature dell‘archetipo maschile dentro di te. Il maschile è una bella e utile forza anche dentro ad una donna. Qui abbiamo un maschile disattento, un maschile protettore, ed un altro di potere. Probabilmente sono tutti aspetti che si alternano, il maschile disattento è quello che viene messo in secondo piano dall’energia femminile prorompente che è emersa in te. Il maschile protettore è quello che invece si preoccupa e vuole mantenere la situazione sotto controllo. Il maschile di potere è quello che probabilmente esprimi nel tuo ruolo lavorativo e con le tue competenze. La casa di cura all’inizio del sogno è, a mio avviso, il contesto che ti porta a dare limiti a tutto quanto ricordandoti i doveri e i valori che hai scelto.E’ un bel sogno articolato ed interessante.Un caro saluto Marni
Bellissima interpretazione cara Marni, mi stupisci e mi stupisce come tutto ciò che scrivi abbia un senso e mi aiuti a interpretare la realtà e gli eventi. Ti ringrazio di cuore, un carissimo saluto
Salve
Ieri notte ho sognato che un mio amico con un kababero che si erano allontanati e quando sono arrivato ,il mio amico aveva tutte due le gambe tagliate e altro aveva una gamba tagliata, nel sogno ho visto il polpaccio di mio amico caduto a terra ,e mio amico diceva che lo uccide e io non ho voluto fermarlo .
Buongiorno Alan , ho bisogno di sapere qualcosa di più. Ad esempio, dimmi qualcosa sul tuo amico, che tipo è ? che qualità e difetti ha? E cos’è un Kebabero? Uno che vende il kekab? Esite veramente questa persona? Se sì dovrai dirmi qualcosa anche di lui e dei rapporti che hai con lui. Per finire, come ti sei sentito nel sogno? quale emozione hai provato ? A presto marni
Salve
Il mio amico non lo sento da tanto sta in altro paese e una persona normale non so che difetti ha
E il kababero non conosco lo avevo visto per la prima volta
Il sogno è cominciato che io ero in un bus e al improvviso sono sceso, quando sono sceso avevo tanta fame e sono entrato in una kababeria che mi ricordo erano molto sporchi,
E c’erano altri due uomini non so chi erano però penso che erano suo padre e suo fratello,
Io mi sono seduto con loro e al improvviso il ragazzo che mi doveva fare il kabab e andato fuori, ha attraversato la strada e andava verso il mio amico ,hanno parlato un puo e sono allontanati, quando io sono andato da loro erano su una scala ,come ti avevo spiegato il mio amico aveva due gambe tagliate e altro una gamba
E ho provato shook quando sono arrivato e mi dispiaceva che non ero arrivato un po prima che succedeva, e non ho fermato il mio amico perché volevo che il mio amico si vendicase
Grazie
Buonasera Alan, te lo dico per il futuro, non mi interessa sapere che qualità o difetti siano “veri”, mi interessa sapere cosa pensi TU, l’impressione che hai di una persona ed il tipo di rapporto che hai. Io credo che in questo tuo sogno il tuo amico sia simbolo di una parte di te più indifesa che si trova a dover affrontare situazioni o persone difficili e crudeli. Essere su un bus e scendere fa pensare ad un percorso di vita preordinato e senza tante alternative che tu vorresti modificare, mentre la fame che senti indica tutti i tuoi bisogni che non sono soddisfatti e che tu invece vorresti tentare di colmare. La kebaberia sporca e poco accogliente in cui entri appare come simbolo di un ambiente analogo poco accogliente in cui ti trovi in cui tu puoi stare con altri ma in cui i tuoi bisogni alla fine restano insoddisfatti. In effetti nel sogno il ragazzo che doveva farti da mangiare se ne va fuori verso il tuo amico.Questo significa che invece di ricevere ciò di cui tu hai bisogno ricevi qualcosa di negativo che “ti taglia le gambe” ( cioè ti blocca, ti impedisce di fare quello che vuoi, di compiere il percorso che hai deciso, di realizzare i tuoi desideri). E il desiderio di vendetta che senti nel sogno è ciò che consegue questa triste situazione. E’ un sogno che riflette una realtà difficile e dura che stai affrontando.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera. Ho sognato le gambe trafitte dalle tre o quattro frecce in tutto. Le frecce erano sottopelle, quasi parallele alle gambe stesse e mi ricordo che le muovevo, ma avevo paura di stracciare la pelle e quando lo facevo, faceva male. La cosa buffa è che me le sono tenute e nel frattempo svolgevo altre attività con altre persone. All’inizio pensavo di toglierle da sola, poi ho visto che non mi impedivano più di tanto e quando mi è sembrato di averne abbastanza, ho deciso che dovevo andare all’ospedale.
Sarei molto grata se mi aiutasse a capirci qualcosa!
A presto!
Buongiorno Alina ti invito a leggere anche l’articolo sul simbolismo delle frecce che forse può aiutarti a chiarire meglio il senso di questa immagine. Le frecce indicano una direzione, ma sono rigide e pungenti e possono far riferimento ad obiettivi da raggiungere che portano il sognatore ad essere rigido ed inflessibile con se stesso e a non concedersi deroghe. Oppure a situazioni esterne norme e valori altrettanto rigidi che condizionano il percorso di vita del sognatore. In questo sogno le frecce sono nelle gambe che, se hai letto l’articolo, avrai capito che indicano il movimento metaforico, le azioni compiute e la direzione da prendere per il raggiungimento dei propri traguardi. Quindi abbiamo due significati che concordano, in parte. Possiamo dire allora che le tue frecce sottopelle che ti fanno male se le muovi, che sono sempre presenti (svogli attività anche con altre persone) e che in fondo non ti impediscono più di tanto, sono l’espressione di una direzione che ha preso la tua vita che ha caratteristiche troppo rigide o delle norme (familiari, sociali) interiorizzate che comunque ti condizionano ( ti fanno male se le muovi, non riesci a toglierle da sola). Ora ti sembra di averne abbastanza ed hai deciso di dover andare all’ospedale. Trovo questa parte finale del sogno molto importante, una vera e propria indicazione del tuo inconscio che ti mostra che sei arrivata da un punto limite e che è il momento di cambiare qualcosa, ma che non lo puoi fare da sola c’è bisogno dell’aiuto di un professionista. Per professionista intendo uno psicologo uno psicoterapeuta un counselor che sappia supportare questa fase di trasformazione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, Marni. Grazie, come sempre, per il tuo lavoro. Ho già lasciato i miei “mi piace” :-).
Ti racconto il seguente sogno, che mi ha lasciato una sensazione di angoscia.
Sto camminando è mi rendo conto che ho un osso della gamba – la tibia – rotto e ben visibile attraverso un taglio. Sembra un taglio netto, non una spaccatura. Non sento alcun dolore e chiedo a mia moglie di chiamare il medico. Nel frattempo, vedo la mia mano sinistra, dove tre dita (mignolo, anulare e medio) sono rosse, livide. Poi mi son svegliato.
Ti ringrazio, come sempre, per il tuo aiuto.
Buongiorno Marco, tranquillo per i MI PIACE. E’ una frase automatica che viene inserita al fine di ogni mia risposta. Poi ognuno si regola come preferisce. Trovo il tuo sogno molto importante perchè sembra segnalare un cambiamento e anche uno stato di disagio che forse non è così chiaro a livello di coscienza. Il taglio netto nell’osso della gamba fa pensare a qualcosa di interrompere altrettanto nettamente ( senza esitazioni senza ripensamenti senza dubbi) in un tuo possibile percorso. La gamba, come sai è il simbolo del nostro “muoverci” nel mondo, la nostra capacità di avanzare e di raggiungere i nostri obiettivi. E questo tuo taglio netto dell’osso che si intravede attraverso il taglio nella gamba è un’anomalia che non appare così disturbante ( non senti dolore), ma che comunque richiede un intervento ( chiedi del medico). Quindi c’è qualcosa in quello che vuoi raggiungere o che hai in ballo, che deve essere risolto perchè, così come si presenta, è fonte di insicurezza. Nello stesso tempo ti accorgi che 3 dita della mano sinistra sono rosse e livide. Ti invito a leggere l’articolo sulle dita che forse ti aiuterà a comprenderne il significato e a trovare anche da solo possibili collegamenti. La mano sinistra è legata all’intuito e alle emozioni ( fare le cose perchè le si sente dentro e senza troppo rifletterci) e quelle tre dita, in modo molto sintetico, alludono alla proprio equilibrio, sicurezza e visibilità nel mondo, ai sentimenti e all’intuizione e sensibilità. Quindi questa immagine fa pensare ad u n momento di revisione, di crisi o di destabilizzazione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao…stanotte nelle poche ore di sonno ho sognato mia madre che è ancora in vita,con la gamba destra senza la ” coscia ” cioè si vedeva l’osso, il femore dell’anca al ginocchio e dal ginocchio in giù era normale,col polpaccio.. stava bene non lamentava dolore e faceva tutti i movimenti… camminava,si sedeva..mentre io gli dicevo di far piano che se si rompeva l’osso si sarebbe fermata su una sedia per sempre..avevo più paura io di lei… non mi sono svegliata con alcuna sensazione,se non quella di non capire…e ricordo che nello stesso sogno ho aperto un mobile perché cercavo sigarette e con mio stupore ho trovato 3 pacchetti.. poi guardando bene ne ho visto che erano 5…
Buongiorno Luisa puoi dirmi qualcosa di più di tua madre? che tipo è ? che rapporto hai con lei? e soprattutto ha reali problemi di deambulazione, di carenza di calcio o problemi alle articolazioni e all’anca? Deve essere assistita? A presto marni
Buona domenica Marni… mia madre ha 2 protesi ai femori,deambula bene,soffre di osteopatia e in febbraio si è rotta l’Omero per cui ha subito un un’intervento di protesi inversa ,nonostante la fisioterapia ancora non muove il braccio,più per pigrizia che per dolore.. Ha un carattere forte e autoritario,sempre avuto.. con lei da un paio di anni rapporto conflittuale,soffre di schizofrenia paranoide,nella quale io sono il suo nemico..premetto che sono figlia unica ed entrambe vedove … grazie ancora …buona serata
Buongiorno Luisa grazie per la risposta. Vedere tua madre con l’osso scoperto nonostante si muova e non lamenti dolore, a mio avviso porta la tua attenzione su un problema che è presente e che non va mai dimenticato, che è quello delle ossa e di una vulnerabilità in questo ambito, ma ti mette anche di fronte alla tua paura che, oltre ai problemi di patologia e di relazione che già avete, se ne aggiunga uno ulteriore di futura immobilità. Per questo nel sogno sei più preoccupata di lei. E credo che la preoccupazione sia ciò che ha prodotto il sogno, ma anche un certo risentimento per le difficoltà che ti trovi ad affrontare. Trovare i pacchetti di sigarette nel cassetto se sei una fumatrice indica il tuo modo di compensare, di sfogarti di gratificarti, se invece non fumi ti mette di fronte al bisogno di trovare”scappatoie” da questa situazione, qualcosa che ti consenta di evadere. Il fatto che i pacchetti siano 5 invece di 3, può riferirsi al bisogno di fare qualcosa di specifico, di non limitarsi a subire.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni…si fumo e non dormo di notte se non un paio d’ore per volta nonostante le gocce di Trizolam… mi sono attivata col suo psichiatra per la gestione della fisioterapia… … grazie ancora
…buona giornata…
Buongiorno cara Mari, grazie di tutto! Stanotte ho sognato che mi amputavano la gamba sinistra; non è stato un sogno cruento, ricordo che mi informavano che me l’avrebbero amputata, non so per quale motivo, ma nel sogno sapevo che era una cosa da farsi. Subito dopo mi vedevo allo specchio con l’ arto amputato e quello che ne rimaneva fasciato. Mi guardavo, ero triste, ma non piangevo, non sentivo senso di angoscia. Sto trascorrendo un periodo di vita di grandi cambiamenti sul lavoro ed è come se mi sentissi bloccata rispetto tutto quello che potrei fare, perché le situazioni si devono ancora evolvere e ci vuole tempo e io in realtà Vorrei già essere oltre perché nella mia vita ho sempre dovuto aspettare per ottenere le cose con sacrificio, anche se poi sono sempre arrivata dove volevo.
Buongiorno Linda ti sei già data una risposta da sola, perchè una gamba amputata non permette il movimento e quindi il sogno ti sta dicendo che non puoi e non devi avanzare in questo momento. Inoltre nel sogno sei consapevole che questa amputazione è necessaria, e questo mi dice che c’è una parte di te che sta “frenando”, nonostante il tuo entusiasmo e la tua fretta ( a livello di coscienza) nel raggiungere i tuoi a obiettivi. Inoltre la gamba amputata è quella sinistra legata all’emisfero destro ( intuito, creatività, emotività) e questo significa che ciò che va tagliato via ( in questa fase), sono gli impulsi dettati dalle emozioni e dall’intuito per privilegiare invece azioni fondate sulla pianificazione, l’ordine, la razionalità. Il fatto che nel sogno tu sia solo triste ma non angosciata è positivo, devi moderare la tua fretta e prendere il tempo necessario per raggiungere i tuoi obiettivi.In bocca al lupo! Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni!Buon lavoro
Ciao Marni, il mio fidanzato ha sognato suo papà, mancato un anno fa, con le gambe bruciate, ha provato ad aiutarlo ma si staccava prima la pelle e poi pezzi di gambe. Cosa può s8gnificare? Grazie mille buona giornata
Buongiorno Silvana, puoi chiedere al tuo fidanzato qualche informazione sul sogno? Prima di tutto che rapporto aveva con suo padre e che tipo era. Qualità e difetti per come li ricorda e li ha vissuti. Poi dovrebbe dirmi qual era il contesto del sogno, dove si trovavano e qual era la causa di queste gambe bruciate. Infine che sensazione ha provato nel sogno. A presto marni
Ciao Marni, ti volevo chiedere un parere. Praticamente non questa notte, ma la notte precedente ho sognato che avevo un buco nella coscia destra. Un buco abbastanza grosso per farmi capire che sarebbe stato difficile curarla. Ma non c’era sangue solo il buco profondo e non era forato da parte a parte. Non provavo dolore, e mi sono svegliato. Poi invece questa notte, ho sognato che eravamo in conquista con cavaliere e altri soldati (io ero a piedi) mi sembra con una spada, era sicuramente nel medioevo o comunque tanto tempo fa, e si voleva conquistare un paesino che era sulla roccia. Ricordo che sto paesino era bellissimo e poi in una posizione molto vantaggiosa perché era in alto e potevano vedere il nemico arrivare. Noi eravamo il nemico… si urlava come barbarie per conquistare questa roccia e li mi arriva una freccia di un arciero in pieno nella coscia destra, e subito nel sogno ho collegato questo avvenimento con il buco della scorsa notte. Cioè prima sogno questo buco e poi sogno come si è passato. Ti ringrazio se mi puoi fare chiarezza. E buona giornata
Buongiorno Patrizio il fatto che nel secondo sogno tu abbia sognato la probabile causa del buco nella coscia del primo sogno, a me non appare così misterioso. E’ infatti possibile che il primo sogno e questo buco profondo ma che non hai visto in che modo si è formato, ti sia rimasto talmente impresso e abbia talmente incuriosito una parte di te che il tuo inconscio ti ha creato una situazione onirica per giustificarlo. Non è così comune, ma può succedere. Si tratta di capire però a cosa si riferisca questo grosso buco difficile da guarire. Le cosce sono una fonte di forza, energia e sostegno per tutto il corpo e a livello simbolico si riferiscono all’energia dinamica, alla forza fisica e alla stabilità. Un buco equivale ad una mancanza in questi ambiti e ad una forte destabilizzazione. Le cause possono essere molteplici: un momento di crisi, di incertezza,di indecisione, una ferita emotiva . Mentre il secondo sogno in cui tu sei fra i “nemici ” e dovete conquistare il paesino sulla roccia elevata, a me fa pensare ad un traguardo da raggiungere che forse hai affrontato o affronti in modo rude, non adeguato. Qualcosa che hai cercato di “conquistare” invece che cercare di conoscerlo o “esplorarlo”. E la freccia che ti arriva allora è il “segnale di stop” che deve portarti a riflettere su modalità di percorso che risentono di modi di procedere “vecchi”, “primitivi” invasivi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Marni ti ringrazio, ogni volta sei giusta, le tue spiegazioni concordino con il momento. Quello che mi hai scritto, mi parla molto. Grazie di tutto
Buongiorno cara Marni ho sognato un uomo con cui sono all inizio di una ottima frequentazione essere seduto sul divano accanto a me e avere gambe di pezza, come un pupazzo. So che lavorativamente e in altri ambiti lui ha “gambe forti”e lo percepisco. Non potrebbe rispecchiare la mia parte maschile, in qs momento di grandissima difficoltà economico/lavorativa?
Grazie
Salve Valentina, consiglio sempre di tener presenti prima di tutto le proprie sensazioni sul sogno. Quindi quello che tu pensi può avere un senso. Tuttavia il fatto che l’uomo che ha le gambe di pezza NON sia un uomo sconosciuto ( come in genere accade con il maschile interiore), ma abbia le sembianze di questo che tu conosci, a me sembra una bella e chiara indicazione del tuo inconscio. E le gambe di pezza come puoi immaginare indicano poca forza propulsiva, poca decisione, poca capacità, poca stabilità. Questo non significa che lui sia veramente così ma che c’è una parte di te che forse “teme” che lui possa rivelarsi così o che percepisce segnali che tu non percepisci a livello di coscienza che fanno pensare a questo.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
C e della verita…lo terrò in considerazione! Grazie!
Buongiorno signora Marzia, ho sognato che la nonnina che assisto era caduta e si era rotta una gamba, mi pare fosse la sinistra. La gamba si presentava staccata dal corpo all’altezza della testa del femore e non c’era sangue. Io mi sentivo disturbata e anche un pó arrabbiata dentro, nella realtà anno scorso è caduta e si è rotta il femore perché non mi aveva aspettato per alzarsi come ogni mattina facciamo. Però non l’ho mai sognata. Cosa può voler dire questo, visto che la gamba non era la mia? Grazie in anticipo per la sua risposta. Buona giornata
Buongiorno Silvia come mai eri arrabbiata vedendo la nonnina con la gamba rotta? Con chi eri arrabbiata? Con lei? con te stessa ? Mi spieghi meglio? A presto marni
Cara Marzia, grazie moltissimo per la risposta 🙂 nel sogno ero arrabbiata dentro di me con lei…nella realtà da anno scorso questo lavoro mi va un pó stretto, sento come un legame che non posso spezzare, le voglio bene, sono tanti anni che la conosco e lavoro da lei, ma sono diventata insofferente per una sorta di dipendenza emotiva e psicologica da parte sua che mi “tiene lì”. E spesso sono arrabbiata con me stessa per non avere il coraggio di cambiare.
Buongiorno Silvia, scusa il ritardo, non avevo visto la tua risposta. Una risposta che già “risponde” al tuo sogno, che riflette cioè i tuoi sentimenti, il tuo voler “allontanarti” e lasciare questa situazione senza riuscire a farlo. Infatti una gamba rotta nei sogni è proprio il simbolo di qualcosa che non si può fare, di “passi” che non si riescono a fare per motivi contingenti. Ed il fatto che nel sogno sia la nonnina a rompersi la gamba non cambia molto. Lei nel sogno è sempre un aspetto di te, cioè l’aspetto di te legato a lei, connesso a lei emotivamente che ti impedisce di accontentare l’altra parte di te, quella che vorrebbe cambiare. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE All’articolo e tanti auguri per le prossime festività. Marni
Cara Marzia, grazie di cuore per la risposta, “guarderò” più a fondo la mia situazione e cercherò di ascoltare i miei bisogni. Grazie anche per gli auguri che contraccambio. Buone cose
Ciao Marni! Ho sognato di avere un grosso brufolo sulla gamba e ho provato a toglierlo. Questo se ne è venuto con molta felicità. Nascondeva però un profondo buco con all’interno dei vermi. Non ero totalmente impanicata, ero più disgustata. Ho chiesto aiuto a mia madre che mi ha aiutata a liberarmi delle larvette con l’aspirapolvere. Successivamente ricordo solo che abbiamo aperto la mia gamba tanto che per un certo momento mi sono ritrovata attaccata al corpo solo la coscia e il ginocchio. Osservavo l’interno dell’altra parte della mia gamba in modo stranito e affascinato allo stesso tempo. Poi mi è stato riattaccato ma per il resto del sogno ho percepito una sensazione di debolezza nel camminare.
SAlve Angela, se non hai problemi fisici reali alla gamba o al ginocchio, questo sogno può mettere in luce tutto ciò che stai facendo (con l’aiuto forse di tua madre) per reagire a qualcosa che ti mette in difficoltà. Il grosso brufolo pieno di vermi sulla gamba è l’espressione di quello che agisce nel profondo di te e ti impedisce il tuo “movimento”. Cioè è un ostacolo al tuo fare o al percorso che vuoi compiere, al tuo essere e alla tua sicurezza in mezzo agli altri. E’ qualcosa che nasce da te e che forse è legato alla paura o ad altre cose che sono di intralcio per la tua crescita. Schiacciare e ripulire dai vermi il brufolo equivale a portare a galla tutto ciò che si agita dentro di te e che fino ad ora è rimasto sotterraneo ed inconscio ( pur agendo nella tua realtà). Mentre aprire la gamba per poi riattaccarla significa ricercare le cause di tuoi problemi, cercare di risolvere. ma la debolezza che senti nel camminare sogno fa pensare che che tutto non sia così semplice. Devi riflettere sulla causa del brufolo e dei vermi, cioè di qualcosa che condiziona il tuo percorso ( e forse anche quello che vuoi fare). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni , ho sognato una gamba quella sinistra , molto bella . Guardo la gamba e scendendo , i miei occhi si soffermano al piede nudo , dove al posto delle scarpe , il piede è poggiato su un poggiamestoli color azzurro ,
molto rovinato che fungeva da scarpa . Mi ha dato l’impressione , che il piede fosse di un uomo invece che di donna , altrettanto bello , come se quella persona avesse le gambe accavallate , ma il sogno fa vedere solo la gamba sinistra . Il poggiamestoli, che fungeva da scarpa. era attaccato saldamente al piede con una corda , ne sottile ne doppia in buone condizioni e legata con 2 nodi . Il colore della corda marrone intermedio cioè ne chiaro e ne scuro , rossiccia diciamo . La corda , è stata legata al piede in orizzontale , ben salda , e il piede aderisce bene al poggiamestoli celeste calza perfettamente , sebbene mette in risalto che esso è rovinato . Ti ringrazio Marni in anticipo per il tempo che dedicherai al mio sogno . Grazie mille .
Buongiorno angelica, è un sogno interessante ma ho bisogno di sapere cosa facevi tu nel sogno e sopratutto cosa hai provato. Eri solo spettatrice? Questo piede di uomo secondo te a chi apparteneva? A chi ti faceva pensare? A presto marni
Buonasera Marni , ho provato una forte emozione , pace con me stessa , serenità , bellissima sensazione . Non so dirti se ero spettatrice o parte integrante del sogno , so solo che si sofferma ad esse , come per dirmi qualcosa , un messaggio per me molto molto in positivo . Nel sogno non fa riferimento ad un uomo in particolare , un amico , un conoscente , oppure uno sconosciuto , so solo dirti che all’inizio quando le vedi , sono di donna , ma man mano che ti soffermi a guardarle , noti che sono gambe e piedi da uomo , seppur belle lo stesso . Ti ripeto ho provato una bellissima sensazione . Se è un uomo , non so chi sia , anche perché non lo visto in volto , ma di gambe . Forse si riferisce all’uomo conosciuto su fb ma la mia è solo un ipotesi non è una certezza , anche se nel sogno ho pensato fosse proprio lui . Posso dirti con certezza che , il sogno , vuole darmi un messaggio , molto molto molto positivo per me . Grazie mille Marni a presto cara .
Buongiorno Angelica, probabilmente la gamba che vedi non ha un “sesso”, è una gamba bella e simbolica e come tutte le gambe indica la capacità e la possibilità di “andare”, di muoversi “, di raggiungere i propri obiettivi quando è il momento. E indica la possibilità di farlo anche con mezzi diversi dal solito ( il poggiamescoli) apparentemente inadeguati che però possono adattarsi perfettamente alla situazione. quindi , sì, è un sogno positivo per te. Bello e incoraggiante. E penso che ripensare a questa immagine ti faccia bene e ti dia forza. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,qQuesta notte ho sognato che ero in una palestra dov’è ci sia sllensvs con le arti marziali.
Io ho 36 anni ma quando avevo 11 anni e fino ai 14 ho praticato karate, poi a 30 ho iniziato con la boxe e la thai boxe.
Insomma ero in questo ring e mi ritrovavo a essere vestito per un incontro testa a testa ma contro voglia e anche un po’ impaurito.
Il mio avversario sembrava molto più in gamba ma io sono riuscito a tenergli testa.
Così in sensei mi ha chiamato e mi ha sottoposto a un duro allenamento, obbligandomi a fare la spaccata perfetta. Nel sogno vedevo le gambe divaricarsi e sentivo le ossa rompersi, il dolore era fortissimo però alla fine riuscivo a eseguire una divaricazione perfetta.
Per la cronaca: sono stato licenziato un mese e mezzo fa ma lunedì inizio il nuovo lavoro e sono un po’ in tensione per il nuovo ruolo: più impegnativo e per un’azienda più grande.
Grazie ancora per la sua consulenza
SAlve Michele, grazie per avermi dato queste informazioni precise su quello che stai vivendo. Se non le avessi avute avrei detto del tuo sogno che sei costretto ad affrontare una dura prova in cui ti viene richiesto di fare uno sforzo enorme ( la spaccata) che destabilizza tutto il tuo sistema e le tue abitudini. E con quello che mi hai detto, tutto sommato non ti dico tanto di più. 🙂 E’ molto interessante che tu ti trovi in palestra a dover affrontare una lotta testa a testa, perchè questo riflette il momento di grande impegno e di “lotta” che stai subendo (non è un caso se nel sogno non sei entusiasta di batterti), ma poi batti il tuo avversario e questa immagine è un incoraggiamento che ti dice che dentro di te hai le risorse necessarie per uscirne. Ma ha anche un “sensei interiore” molto rigido e severo. Cioè una parte di te che ha queste caratteristiche e che pretende tanto da te: disciplina, allenamento ma anche il dovere andare oltre ai propri limiti senza preoccuparsi del disagio e della sofferenza. Questa della spaccata è il simbolo di quello che riesci a fare anche se con grande sforzo e se l’hai sognata è proprio perché il tuo inconscio vuole rassicurarti sulla tua capacità di affrontare il nuovo lavoro. In bocca al lupo, un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, ho sognato di avere tantissime foglioline verdi e dorate al posto dei peli sulle gambe. Avevo le gambe scoperte e c’era un po’ di vento per cui si muovevano leggerissime, erano morbidissime come dei peli, strette e lunghe. Nel sogno non ero spaventata da questa stranezza, ma mi sono svegliata quasi di soprassalto ricordando bene il contenuto del sogno e, a pensarci a posteriori, mi viene la nausea.
Grazie anticipatamente.
SAlve Alessandra, io penso che questo sogno voglia farti riflettere sulla naturalità dei processi che avvengono nel tuo corpo anche di quelli meno gradevoli (come la crescita dei peli). Vedere foglioline verdi e dorate al posto dei peli è come se il tuo inconscio ti dicesse che questa crescita ha una funzione e che va accettata, infatti le foglioline sono morbidissime e si muovono leggerissime al vento. Hanno quindi una qualità di leggerezza ed eleganza che contrasta con l’idea che noi abbiamo dei peli superflui ( specialmente di quelli delle gambe), inoltre i colori stessi sono legati alla forza della natura ( verde) e al valore (l’oro). Prova a riflettere su questo e in generale sull’accettazione del tuo corpo, ma prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e per poterti dire qualcosa con maggior precisione dovremmo fare un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Cara Marni ! Ho fatto un sogno un po’ insolito, ho sognato un uomo che conosco poco è un vicino di casa che è venuto un po’ di volte a fare dei lavori a casa mia . Ho sognato le sue gambe che sono magre anche nella realtà , ma nella gamba destra nella parte superiore della coscia io vedevo ma al interno una parte un po’ scura , come se quella parte era malata . A lui dicevo che c’era qualcosa, e doveva lavorare su la parte maschile … Io so che lui ha dei problemi e separata da poco e ha una situazione un po’ ambigua con la ex moglie…. Grazie mille
Ciao cara Alma, eccomi, io credo che al tuo inconscio interessi poco la situazione di questo tuo vicino di casa ;-), se te lo ha mostrato significa che in lui c’è qualcosa che appartiene a te e che tu devi vedere e riconoscere. E’ interessante che il tuo io oniriconoti queste gambe così magre ( debolezza, difficoltà a muoversi cioè ad avanzare nella vita ) e che veda a destra ( maschile, razionalità, determinazione ) una zona scura e dica all’uomo che deve lavorare sulla sua parte maschile. Interessante e significati perchè molto probabilmente è quello di cui hai bisogno tu e che il tuo inconscio ti vuole far sapere. leggi l’articolo sull’archetipo del maschile per chiarire questo tema. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie
Buon Pomeriggio Marni ho sognato di essere seduta sulle gambe di un ragazzo che conosco e ci siamo baciati 2 volte , premetto che è un bravo ragazzo ma non ho alcun interesse per lui nella realtà. Nel secondo bacio ho detto a lui qualcuno ci può vedere e dirlo a mio marito e mi guardavo intorno dato che ci sono abitazioni nelle vicinanze per vedere se qualcuno ci avesse visti . Il bacio era corrisposto da entrambi ma non capisco il sogno perché ha scelto lui dato che ripeto non ho alcun interesse sentimentale nei suoi riguardi .
Ciao Angelica, almeno questa volta l’uomo dei tuoi sogni ha un volto, quindi abbiamo un progresso rispetto ai sogni precedenti. Il tuo inconscio ha scelto lui che non ti interessa forse per avvicinarti piano piano e senza troppi sconvolgimenti alla verità, cioè al fatto che stai cercando qualcosa fuori dal tuo matrimonio e questo significa che nel tuo matrimonio ci sono cose che ti mancano. Inoltre questo ragazzo, che è un bravo ragazzo, è simbolo di una energia maschile rassicurante che non ti spaventa e questo è importante affinché a livello di coscienza tu non rifiuti e non accantoni l’immagine come qualcosa di impossibile o di fantasioso o che non ha alcun senso.Forse devi cominciare a riflettere su questo tuo bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve ho sognato mio padre che è morto che aveva le gambe amputate e stava su una sedia mi sembra a rotelle incolpava di qualcosa mia madre e mia sorella. Grazie e buona serata
SAlve Fabio, mi dici qualcosa di più? com’era il rapporto con tuo padre quando era vivo? Da quanto tempo è deceduto? a presto marni
È deceduto il 4 febbraio di due anni fa. Lui era sempre presente e premuroso.avvevamo un bellissimo rapporto più che padre e figlio negli ultimi tempi era molto preoccupato per il mio lavoro è per la vita personale.
Buongiorno Fabio, grazie per la risposta e le informazioni. Il padre nei sogni, oltre al rapporto reale con lui, è un simbolo della famiglia, dei suoi valori, della sua unione e forza, della sua stabilità. E vederlo con le gambe amputate in carrozzella, fa pensare che il tuo inconscio voglia mostrarti una stabilità che non c’è più, una forza ed un equilibrio che è venuto mancare. Ed il fatto che lui incolpi tua madre e tua sorella, fa pensare che ci sia una parte di te ( più o meno conscia) che attribuisce a loro la qualche colpa, forse di non sapere ricreare la sicurezza di un tempo. Ma lo stesso sogno può riferirsi solo a te e mettere in evidenza la TUA incapacità o deficienza di capofamiglia ( il padre,che non sa agire, non sa dare stabilità) e che attribuisce la colpa al “femminile” cioè alla parte di te legata a questa energia ( che esiste anche negli uomini e che porta qualità intuitive e emotive, ma forse meno determinate). Riflettici, i due significati possono anche coincidere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
come da suo consiglio, le scrivo sotto un suo articolo (quello che ho ritenuto il più adatto) e mi scuso ancora per il disturbo che le ho recato via e-mail.
Ha probabilmente già letto interamente il mio sogno ma le lascio qui la parte che mi ha scossa di più:
E’ mattina presto, io sono in casa con i miei genitori e c’è un’aria piuttosto tesa; infatti, a causa di alcune finestre, in cima alla rampa… CUT
CAra pasqualina, tranquilla nessun disturbo , tuttavia a me sembrava di esser stata chiara, questo non è spazio per sogni così lunghi. Ti avevo chiesto di sintetizzare al massimo per permettermi di andare subito al cuore del problema. in caso contrario se desideri che io analizzi tutte le immagini e i particolari devi sapere che è un lavoro che faccio a pagamento, perché mi richiede tanto tempo ed energia. Io posso darti un’indicazione se tu riesci a riassumere con gli elementi essenziali: DOVE SONO-CON CHI SONO-COSA SUCCEDE-COME MI SENTO. Un caro saluto e buona serata marni
Buongiorno Marni
Stanotte ho sognato di avere il polpaccio destro (dove da un mese ho un tatuaggio) scarnificato e di vederne solo i muscoli. Era una visione disturbante e desideravo che la ferita si rimarginasse in fretta, ma sembrava invece normale che rimanesse in quello stato.
Con questa caratteristica ho fatto un lungo sogno che però ricordo solo a pezzi: un letto, un treno, una stanza buia con lo scheletro di una mano che nasconde qualcosa.
So che alla fine mi sono ricordata di avere un appuntamento con la psicologa alle 15.30, ma erano già le 15.27. Ho preso allora il primo autobus sperando che andasse a sinistra, nella giusta direzione.
Seduta alla mia sinistra vi era una signora anziana, mentre davanti noto le due parti che compongono una mandibola animale (ho interesse scientifico per l’ anatomia, in quanto mi permette di capire i funzionamenti insiti nelle cose). La visione mi infastidisce perché mi riporta alla mia ferita. Intanto questa ha finalmente cambiando stato e vedo della pelle rimasta ripiegarsi su se stessa.
Ora mi metto in contatto con la psicologa scrivendole “ supermercato”, ma lei invece di intendere che io fossi vicina al supermercato e che stavo per arrivare mi dice dove ne posso trovare uno
Quando mi sono svegliata ho provato paranoia per il mio interesse nell’anatomia. Mi sono poi interrogata sul tatuaggio, chiedendomi se inconsciamente non la sentissi una scelta mia
Cari saluti,
Angelica
Ciao Angelica, lascio perdere i pezzi scollegatati e ti chiedo per il futuro di evitarli, concentrati su una o due immagini quando il sogno è lungo, immagini brevi e chiare, lascia perdere le cose che sono incerte, in ogni caso in questo spazio posso darti solo delle brevi indicazioni. Un polpaccio scarnificato in cui vedi i muscoli, fa pensare alle forze che agiscono dentro di te ( normalmente nascoste) e che ti portano a determinate azioni, a determinati percorsi. I muscoli sono il simbolo della forza che esiste sottopelle (nascosta) e che ci permette di muoverci. Questa forza, che deriva da percorsi tortuosi come le fibre muscolari ( le nostre esperienze) in questo momento è “scoperta”( forse per il tuo percorso di analisi) mentre tu desideri che questa sorta di ferita guarisca presto. L’appuntamento con la psicologa ti riporta al tuo percorso ed al tuo bisogno ( ma anche ai tuoi dubbi ) di andare nella direzione giusta ( la sinistra è legata all’energia femminile e ad un mondo accogliente, percettivo e intuitivo che forse speri di trovare nella tua psicologa). La signora anziana seduta alla tua sinistra nel bus può alludere al bisogno di fare ricorso ad una parte di te più “saggia” e matura (quindi di fidarti anche di quello che senti tu, più che di quello che ti dicono gli altri), mentre la mandibola davanti ti ricorda la tua ferita che sta cambiando. Quindi attraverso il tuo interesse per i meccanismi insiti nelle cose ( e in te stessa) forse qualcosa cambierà anche dentro di te e ti permetterà di essere meno “esposta” di riuscire a proteggerti. Trovo invece molto rilevante la parte seguente in cui tu dici una cosa e la tua psicologa ne intende un’altra. Riflettici bene, perchè io credo che questo sia il messaggio più importante del sogno: mancanza di comprensione e comunicazione che non funziona. E al tuo risveglio invece ti viene la paranoia pensando al tuo interesse per l’anatomia? Perchè mai? Cosa c’è di sbagliato in questo? E non capisco bene nemmeno il tuo dubbio sul tatuaggio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Marni,
Grazie mille per l’interessante e utilissima lettura.
Soddisfo la mia passione per l’ anatomia in modo molto diretto. Per fare un esempio pratico ed evitare dettagli, l’ultima volta ho preso il teschio da un piccolo animale. Non ne sono comunque totalmente insensibile e dopo il sogno si è accentuata quella repulsione che solitamente non è mai più forte della curiosità.
Per il tatuaggio invece si tratta talvolta di non riconoscermi nel mio corpo, quindi modificarlo può portarmi a dissociarmene ancora di più. Con questa modifica non ho però avuto ripensamenti, ma solo timore di averli
Cari saluti,
Angelica
SAlve Angelica grazie per le risposte, i sogni incoraggiano e segnalano il tuo processo quindi il cambiamento per la tua passione per l’anatomia ne è parte e forse è necessario. Trovo assai positivo che tu sogni che ricordi e che ci stiamo lavorando sopra. Purtroppo non ho ben capito cosa vuoi dire con l’ultima frase sul tatuaggio, scusami, puoi spiegare meglio cosa volevi dire? ciao Marni
Buongiorno Marni,
Ho sempre avuto una tendenza- negli ultimi mesi attenuatasi- a non riconoscermi nel mio corpo.
Scelte come il taglio di capelli e il piercing posso approvarle in un periodo, ma dopo non sentirle più come mie e quindi risentirmene.
In questo periodo ne sono nuovamente tornata in ottima sintonia, ma sono sempre timorosa dei momenti che mi caratterizzano.
Il tatuaggio è stata una cosa già pensata in precedenza, ma decisa è fatta in un unico momento e senza troppo pensarci. Avevo timore di pentirmene, ma per fortuna non è successo Cari saluti, Angelica
Grazi cara, ora è più chiaro 🙂
Grazie ancora