Qual è il significato delle fasi del giorno nei sogni? Cosa pensare dei sogni fatti la mattina presto quando ancora il sole non si è levato, di quelli del mezzogiorno in piena luce o ambientanti nel buio della notte? E’ evidente che i diversi momenti della giornata influiscono sull’atmosfera del sogno e cambiano le sensazioni che il sognatore prova. Nell’articolo prendiamo in esame tutte le fasi del giorno ed il simbolismo che le contraddistingue e differenzia.
Ricordare le fasi del giorno nei sogni è piuttosto comune. Nella descrizione del sogno spesso viene citato il momento in cui si svolge l’azione e sognare l’alba o la mattina, il pomeriggio, la sera o la notte cambia radicalmente il significato del sogno.
Ognuna di queste fasi ha un suo simbolismo legato a temi archetipici come la comparsa o la scomparsa della luce o le abitudini e tradizioni di ogni cultura.
Un simbolismo che influisce sul sogno e sugli altri elementi onirici che vi compaiono.
L’essere umano è estremamente sensibile, influenzabile e fin dalla nascita subisce l’influsso dell’ambiente in cui vive, ma anche dei cambiamenti atmosferici, delle diverse stagioni e delle diverse fasi del giorno.
Questa influenza condiziona anche i sogni: ogni ora del giorno, ogni variazione nella luce del sole entra in relazione con il sognatore come avviene nella realtà e colora il sogno della sua energia e dei sentimenti che vi si collegano. Il risultato può essere una sensazione di benessere, piacere, senso di attesa o, al contrario, fastidio, paura, ansia.
[the_ad id=”15888″]
Le fasi del giorno nei sogni Significato
Per comprendere il significato delle fasi del giorno nei sogni ed in che modo indichino un significato piuttosto che un altro, immagina di sognare di “trovarti in giardino con il tuo innamorato”. Il significato di questa breve scena onirica sarà diverso se la scena è ambientata al mattino oppure di notte.
Nel primo caso il sogno può indicare un amore appena sbocciato, un rapporto ancora in fase di scoperta e costruzione, mentre la notte farà pensare a blocchi ed ostacoli, oscurità, mancanza di chiarezza nei sentimenti e forse anche fine della relazione.
Ma ambedue significati sono strettamente legati a ciò che il sognatore pensa e prova vivendo queste fasi del giorno.
Se l’idea della mattina si associa a sensazioni di fastidio, noia, fatica e la notte a fascino, mistero, passione, ecco che il primo significato si ribalta e sognare di essere con il proprio innamorato di notte porterà a galla fascino e mistero, le incognite, il senso di scoperta, la passione, mentre esserci di mattina farà pensare ad abitudini e noia.
Quindi le sensazioni vissute in ogni fase del giorno saranno un elemento da considerare che può modificare radicalmente ogni possibile significato. Il suggerimento sarà dunque sempre quello di analizzare prima di tutto i sentimenti reali per trovare la chiave di lettura del proprio sogno.
Fasi del giorno nei sogni: ALBA- AURORA
Significati dell’alba nei sogni si collegano a:
- inizio
- la nascita
- speranza
- fiducia
- entusiasmo
- cambiamenti positivi
1. Sognare aurora Sognare la nascita del giorno
è il primo spiraglio della nuova giornata e nei sogni è l’anteprima di quello che sarà, colori e luce sfavillanti che sembrano voler incoraggiare a vivere e ad apprezzare la realtà fisica. Per questa ragione sognare la nascita del giorno allude al futuro da vivere ed alla speranza, alla decisione, alla fiducia.
Mette il sognatore di fronte ad un inizio, alle novità della sua vita e allo scorrere del tempo. Queste immagini luminose ritualizzano un passaggio vissuto in modo positivo.
L’aurora nei sogni può indicare la luce della coscienza e della razionalità che illumina delle sue sicurezze le paure, l’ignoto, e l’oscurità dell’inconscio.
E’ un sogno positivo che nell’antichità era associato alla riuscita e alla fortuna.
2. Sognare sole all’alba
rappresenta l’energia maschile del sole che si traduce in forza, determinazione ed azione da spendersi in un momento di cambiamento e di evoluzione.
3. Sognare aurora boreale
i colori nel cielo rappresentano i cambiamenti a cui non ci si può sottrarre, cambiamenti che possono essere armonici e ricercati, oppure improvvisi, inaspettati e subiti. E’ un’immagine rara che si collega al flusso della vita e del destino e che, nella cultura popolare, rappresenta l’imprevedibilità della vita e spesso la sfortuna.
4. Sognare alba sul mare
spesso le fasi del giorno nei sogni fanno da sfondo al mare ed enfatizzano la presenza e l’importanza delle energie inconsce.
L’alba sul mare nei sogni è un simbolo delle profondità dell’inconscio e del potere rivitalizzante ed illuminante della luce. Può alludere alla forza delle idee e dell’intelligenza, ad illuminazioni improvvise. E’ un simbolo di speranza e fiducia e per le interpretazioni popolari rappresenta la fortuna in arrivo.
Fasi del giorno nei sogni: il MATTINO
Significati della mattina nei sogni si collegano a:
- inizio di un’attività o di un progetto
- entusiasmo
- forza, energia
- l’infanzia
5. Sognare mattina
come per l’alba e l’aurora si riferisce all’inizio di qualche cosa, alla freschezza di nuovi progetti e relazioni, alla speranza ed alla forza per agire che sono tipiche della prima parte della giornata.
Può indicare la fase iniziale di una relazione, di un lavoro, di una situazione che si sta vivendo. E’ un’immagine che allude a ciò che si sta affrontando con forza e determinazione e che può avere un seguito, che non si esaurisce.
Può fare riferimento all’infanzia del sognatore.
6. Sognare la mattina presto
la mattina presto nei sogni quando il sole ancora non si è levato allude all’incubazione di un progetto, a ciò che precede la realizzazione e che forse è ancora a livello di pensiero e desiderio.
Fasi del giorno nei sogni: MEZZOGIORNO
Significati del mezzogiorno nei sogni si collegano a:
- maturità
- pienezza dei sentimenti
- pienezza di risorse e di mezzi
- prosperità
- successo
- responsabilità
- coscienza di ciò che si deve affrontare
6. Sognare mezzogiorno
sentire le campane battere il mezzogiorno, vedere l’orologio che segna mezzogiorno o percepire questo momento della giornata (il mezzo-dì) per una particolare qualità della luce, indica il culmine dell’opera (la metà) da realizzare o delle azioni che il sognatore si appresta a compiere.
Mezzogiorno nei sogni rappresenta la piena coscienza di ciò che si sta vivendo, un processo avviato e che sta avanzando, la maturità e la pienezza dell’età e delle situazioni. Indica una relazione matura, un’occasione da cogliere, il successo di ciò che si intraprende.
Fasi del giorno nei sogni: POMERIGGIO
Significati del pomeriggio nei sogni si collegano a:
- maturità
- esperienza
- realizzazione
- compimento
- successi (o insuccessi)
7. Sognare pomeriggio
è una fase avanzata della giornata e si collega al tempo che passa, al compimento di un progetto, ai risultati, alle opere realizzate e ai risultati, alla crescita dei figli, all’uso dell’esperienza.
Può indicare il momento in cui il sognatore ha terminato un progetto o in cui ha bisogno di mettere in atto tutte le sue risorse per arrivare alla fine. Mostra un’energia ancora viva, ma che può subire un calo e che si avvale dell’esperienza più che della forza fisica.
Nella vita dell’essere umano rappresenta la maturità piena.
8. Sognare la luce del pomeriggio
allude alla consapevolezza di quello che si è appreso, alla persona in cui ci si è trasformati, alla fiducia nella propria intelligenza ed esperienza. Può essere un’immagine di incoraggiamento che mostra l’importanza della maturità.
9. Sognare pomeriggio avanzato
rispetto alle immagini precedenti ha un significato più impegnativo, perchè può segnalare la mancanza di tempo e la necessità di terminare qualcosa.
Se sopraggiungono sensazioni di ansia può rappresentare l’impossibilità di raggiungere un obiettivo, il senso di scoraggimento, l’insuccesso. Corrisponde alla mezz’età, alla menopausa e all’andropausa.
Fasi del giorno nei sogni: TRAMONTO
Significati del tramonto nei sogni si collegano a:
- fase passaggio
- fine di un sentimento
- fine di un progetto
- seconda parte della vita
- invecchiamento
- senso perdita
- ostacoli
- incertezza
- apparenze
10. Sognare il tramonto
indica gli aspetti terminali di qualche situazione, lo smorzarsi di un sentimento, la fine di un amore, il termine e la chiusura di un progetto. Riflette la necessità di prendere coscienza della propria vita e di quanto si è realizzato e si lascia dietro di sé.
11. Sognare un tramonto bellissimo Sognare un tramonto rosa
può sottolineare situazioni e relazioni, fare da sfondo ed enfatizzare la bellezza o il romanticismo di ciò che si sta vivendo. E’ una sorta di presa di coscienza della bellezza del mondo e dell’intensità delle emozioni.
Può indicare la fine graduale, inevitabile, ma anche naturale delle cose. Come per l’alba nei sogni è un sogno che può segnalare il passaggio da una fase all’altra della vita.
12. Sognare tramonto sul mare
la luce del tramonto sul mare con i suoi colori che si riflettono sull’acqua e fra le onde mette in evidenza la forza e l’ineluttabilità delle emozioni provate dal sognatore, ne segnala l’origine e le radici inconsce, indica il bisogno di rassegnarsi di fronte alla fine di un sentimento, ma anche il bisogno di approfondire dentro di sé, di esplorane le conseguenze.
13. Sognare tramonto viola Sognare un tramonto rosso
i colori del tramonto possono dare indicazioni precise su ciò che nella vita del sognatore volge al termine. Un tramonto viola nei sogni con i suoi toni cupi spesso indica sofferenza, lutto, paura di una perdita, mentre il tramonto rosso nei sogni rappresenta la fine di amore e passione.
14. Sognare sole al tramonto
riflette la fine dell’egemonia e dell’energia maschile. Nei sogni di un uomo può rappresentare la fase di calo della libido, della potenza sessuale o semplicemente di forza fisica e di potere sociale.
Nei sogni di una donna indica la fine dell’ammirazione, dell’amore, del rispetto verso il partner o verso una figura maschile vicina (es. il padre, il nonno).
Fasi del giorno nei sogni: SERA
Significati della sera nei sogni si collegano a:
- fine e compimento
- serenità, inquietudine
- ricordi
- elaborazione del passato
- un lutto
- la vecchiaia
15. Sognare la sera Sognare il crepuscolo
riflette un momento di stasi di immobilità e, a seconda delle sensazioni, di inquietudine o di tranquillità in cui si ha la possibilità di riflettere sul tempo passato, sulla vita trascorsa e sulle esperienze fatte.
Può essere un sogno di elaborazione e riflessione, ma anche di compiacimento, di conferma per i risultati raggiunti, di soddisfazione di quanto si è realizzato, di gratitudine.
Fasi del giorno nei sogni: NOTTE
Significati della notte nei sogni si collegano a:
- confusione, caos
- mancanza di direzione
- mancanza di chiarezza
- mancanza di obiettivi
- inconsapevolezza
- senso di mistero
- ignoto
- futuro che spaventa
- imprevisti
- introversione
- intensità di pensiero
- intuizioni
- fecondità
- esperienze di picco
- spiritualità
- inconscio
16. Sognare notte buia Sognare notte senza luna
è la situazione che si verifica più di frequente fra quelle fin qui trattate, rimanda al buio dell’ignoto, al mistero, alla mancanza della ragione, all’inconsapevolezza, all’incapacità o impossibilità di procedere in qualche ambito della propria vita, a difficoltà, paura, dolore, pericolo.
In alcuni sogni allude al bisogno di fuga, bisogno di nascondersi e trovare un rifugio sicuro dai problemi e dalle difficoltà della vita.
In alcuni sogni equivale ad un simbolico ritorno nel grembo materno, ad un salto nell’indifferenziato caos primigenio.
17. Sognare di camminare di notte al buio
a seconda delle sensazioni provate rappresenta la mancanza di obiettivi e di chiarezza, la paura del futuro e della sua imprevedibilità o la capacità di affrontare le incognite contando sul proprio “radar” interiore, la fiducia in sé e nella propria capacità di scelta (se ci si sente tranquilli e sereni).
18. Sognare di perdersi di notte
generalmente accostato a sensazioni di paura e di angoscia riflette analoghi sentimenti nella realtà e l’insicurezza di un momento difficile in cui non si riesce più a sentire gioia e desiderio. Un simbolo di tristezza, depressione, indecisione.
19. Sognare notte di luna piena
è la manifestazione del principio femminile che illumina la vita e le insicurezze del sognatore, un invito ad ascoltare l’intuito, a seguire ciò che si sente nel profondo. E’ un’immagine legata alla fecondità e nel passato indicava la gravidanza in arrivo.
20. Sognare notte stellata
è un sogno positivo che mostra la direzione da prendere, che allude alle idee e ai segnali, alle coincidenze e sincronicità che guidano la vita del sognatore o alla sua capacità di farsi guidare dal suo intuito, alla fiducia in ciò che sente.
E’ un’immagine meravigliosa che può avere una valenza spirituale, far percepire la meraviglia del creato, la sensazione di connessione con l’universo e l’ampliamento delle proprie percezioni.
21. Sognare notte con il sole
in questo caso è il principio maschile che riesce a dissipare le tenebre dell’insicurezza, dell’ignoranza, della paura, del futuro.
Può indicare infatti una figura maschile vicina che ha una funzione protettiva e rassicurante, oppure il proprio maschile interiore (fermezza, decisione, forza, razionalità) che agisce nella dinamica psichica. E’ un simbolo della coscienza che affianca l’inconscio.
22. Sognare notte di capodanno
rappresenta una fase di passaggio, il rituale che onora il passato ed apre al futuro. Il sognatore forse deve prendere coscienza di quello che deve lasciarsi alle spalle e che è definitivamente finito e di ciò che sta già incubando dentro di sé.
23. Sognare mare di notte Sognare un mare calmo di notte
il buio della notte enfatizza l’oscurità e la profondità delle acque e porta l’attenzione sul bisogno di introspezione, bisogno di riflettere e di stare con se stessi, di attraversare un momento oscuro senza fuggire.
E’ un simbolo del mistero e delle tenebre che appartengono a tutti gli esseri umani, della parti nascoste della psiche, dell’ombra junghiana.
24. Sognare spiaggia di notte
significa trovarsi nella zona di confine fra conscio ed inconscio, ma essere inconsapevoli delle possibilità di introspezione e di conoscenza. In alcuni sogni questa immagine può avere una valenza romantica, indicare episodi vissuti, ricordi e desideri.
25. Sognare arcobaleno di notte
l’arcobaleno è sempre un simbolo incoraggiante che presenta le infinite possibilità della vita (i colori). Può indicare i segnali e le sincronicità che costellano il percorso del sognatore e che lo illuminano.
Può presentarsi come sogno di conferma.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai fatto sogni che si svolgono in una precisa fase del giorno? Spero che l’ articolo ti dia le risposte che cerchi.
Ma ricorda che puoi sempre scrivermi inserendo il tuo sogno (breve) fra i commenti all’articolo, ed io sarò felice di darti la mia opinione.
Oppure puoi scrivermi se desideri andare in profondità nel tuo sogno con una consulenza privata.
Grazie se per ricambiare il mio impegno mi aiuti a diffondere questo lavoro
Ciao carissima Marni, ho un nuovo sogno che vorrei raccontarti, lo suddivido in due scene, posto qui la prima.Sono con il mio caro amico, con noi ci sono anche altri amici che abbiamo in comune. È la notte di Capodanno. Siamo in un casolare in montagna. Siamo tutti un po’ affaccendati per la serata, atmosfera giocosa, di festa.Io e io mio amico, in questa scena, siamo vicini, io mi accingo a dargli dei teneri bacino sul naso……Ad un tratto lui mi comunica/avverte che si era messo d’accordo, per una piccola bevuta con altri amici,ma che sarebbe stata una cosa breve. Poi sarebbe/saremo tornati lì per festeggiare e finire la serata…..Qui provo tranquillità e gioia sia per l’evento (ultimo dell’anno), che per il fatto di essere insieme. Quando lui mi comunica della bevuta con altri amici, avverto da parte sua, un timore, teme che la cosa mi infastidisca, io lo rassicuro…..dicendogli che non ci sono problemi. Posto la seconda scena nell’articolo acqua.Un caro saluto carissima Marni, e un infinite grazie anticipatamente.
Buongiorno Francesca, festeggiare con il tuo amico il capodanno rappresenta il desiderio-bisogno di vivere insieme, onorandola, la fine di una fase della tua-vostra vita. Tutta la scena in cui siete in compagnia in quell’atmosfera giocosa, riflette reali desideri di poter essere insieme come coppia che si ama in mezzo agli altri. Il fatto che lui ti comunichi della piccola bevuta con gli amici con il timore che la cosa ti infastidisca, fa pensare che ci sia, in te, la consapevolezza di spazi suoi isolati di cui non fai parte, che per lui sono importanti e che tu comprendi e sei disposta ad accettare. La bevuta con gli amici rapppresenta anche la fine o il cambiamento di questa parte della sua vita separata da te. Un caro saluto e buona domenica Marni
Buongiorno Marni, ho sognato di trovarmi al cimitero semideserto alle 5 del pomeriggio e non entravo perché alle 5 e mezza chiudeva. Io ero molto demoralizzata.Grazie per la risposta
Buongiorno Pina, perchè eri demoralizzata? perchè non avresti potuto rimanere abbastanza nel cimitero? E ricordi chi volevi andare a trovare oppure no? Se lo ricordi puoi dirmi qualcosa della persona defunta e dei rapporti fra voi? Grazie se puoi chiarirmi questi punti A presto marni
Salve Marni, buongiorno, come stai…..? Spero tutto bene. Vorrei parlarti di un nuovo sogno, fatto questa notte. È un po’ articolato, lo suddivido.
È tarda sera, quasi notte. Sono con altre persone, (alcune sconosciute, altre no). Siamo un gruppo di lavoro, tipo un corpo di sommozzatori, o qualcosa del genere. È il turno di notte, dobbiamo intervenire. In questo turno, mi propongono di immergermi, (se me la fossi sentita), fin’ora ho lavorato solo fuori dall’acqua.
Io ho un po’ di timore.
Quando arriviamo sul posto, forse su un pontile, o banchina, questo non mi è molto chiaro, quello che colpisce la mia attenzione, è la scena meravigliosa che mi si presenta. Il mare è calmissimo. All’orizzonte, nonostante sia notte, vedo una forte luce e colori bellissimi, che si riflettono su tutto il mare, come un tramonto di notte.
Mi vedo intenta a scattare mille foto per immortalare quella scena stupenda.
Il mare calmissimo, immobile, trasmette una profonda calma, sembra di poterci camminare sopra. La luce all’orizzonte è unica, surreale.
Le sensazioni provate sono state di timore e un po’ di paura nell’immergermi, in quanto era notte. Ho provato però, anche gioia, nella proposta, l’ho percepita un po’ come una sfida con me stessa.
Quando ho visto quell’immensa bellezza, i timori sono svaniti, non avevano più fondamento. Sono rimasta lì ad ammirare e scattare foto.
In questo lasso temporale, si frappongono altre due scene, collegate alla trama. Non afferro la successione temporale, sono come salti/flash. Proseguo nell’articolo bianco (colore)
Ti ringrazio tantissimo anticipatamente, spero tu possa lavorare a questo mio nuovo sogno.
Un caro saluto
Buongiorno Francesca, devo chiederti, nonostante la bellezza delle tue descrizioni, di essere più sintetica, è sufficiente che tu mi dica che il mare è bellissimo con con bellissimi colori come un tramonto che avviene di notte, e come ti senti. Io visualizzo ed entro nel sogno ugualmente. Devo purtroppo salvaguardare il più possibile lo spazio dei commenti che appesantisce il caricamento delle pagine ed anche il mio tempo. Sono certa che mi capisci 🙂 Nel tuo sogno ti viene chiesto di fare qualcosa che non hai ancora fatto e che per questa ragione ti fa un po’ di timore. Considerando che sei con un team di persone e che si tratta di lavoro possiamo associare questa immagine a qualcosa che realmente riguarda il tuo lavoro e possibili cambiamenti che ti vengono richiesti. Il fatto che il tutto si svolga di notte fa pensare alle incognite che forse vivi in alcuni momenti o ad una situazione generale che ti si presenta “nebulosa”, non ancora ben strutturata e ben chiara. Tuttavia l’immagine bellissima del mare con i suoi colori meravigliosi quasi come un tramonto di notte ( il che può indicare la fine di una fase) che annulla i tuoi dubbi e timori, può essere una forma di incoraggiamento da parte del tuo inconscio che percepisce una situazione migliore rispetto a quella che immaginavi o che ti si prospettava. Innanzitutto il mare così calmo che ci si potrebbe camminare sopra, fa pensare ad un’analoga tranquillità e mancanza di ostacoli, mentre scattare foto può indicare la tua propensione al bisogno, comunque, di valutare le cose con attenzione, di considerarne ogni aspetto e anche di recuperare, nel nuovo da vivere, aspetti che ti diano sicurezza e piacere.Inoltre, essere sommozzatori significa andare a fondo nelle situazioni quindi fare un lavoro più approfondito. Sono tutte riflessioni. Un caro saluto marni
Grazie Marni per la risposta. Nelle tue riflessioni, trovo molti collegamenti con quello che sto vivendo, e soprattutto mi danno fiducia ed energia.
Mi scuso per essermi dilungata troppo nella descrizione, hai perfettamente ragione, farò molta più attenzione, le prossime volte.
Un caro saluto
Buona serata
Buonasera Marni,
Mi è stato molto ultile leggere il paragrafo sul tramonto e rispecchia la fase che sto attraversando. Di cambiamento, almeno nei desideri. Le scrivo, tuttavia, perché nel mio sogno a tramontare erano sole e luna assieme, enormi, spettacolari. Dapprima lentamente per poi sparire d’improvviso.
Sensazioni. Mi sono resa conto del tramonto mentre ero seduta a tavola con perosne più meno conosciute. Forse mi stavo anniando. Dalla finestra che avevo di fronte ho notato i colori e allora capisco che c’è il tramonto. Ne resto estasiata. Richiamo l’attenzione dei presenti dicendo che mi ricorda i tramonti dell’Africa. Un orizzonte profondo, lontano, ampio. Si vede un albero e nel cielo la potenza e la bellezza della luce arancione e rosa del sole. Quindi mi rendo conto che c’è anche la luna, proprio lì accanto. Enorme come il sole. Lo spattacolo raddoppia. Nel sogno cerco di spiegarmi come mai siano così vicini e come mai stiano tramontando insieme ma la mia curiosità dura poco. Decido di godermi lo spettacolo, in silenzio, fino a quando non è finito.
Al risveglio, tra le altre cose sognate, perdurava comunque la sensazione di quiete che avevo provato guardando il tramonto.
Grazie per il tempo che mi dedicherà e per il suo lavoro accurato, che peraltro è davvero utile per chi, come me, si risveglia spesso con delle domande su quello che ha appena sognato.
Marina
SAlve Marina, che bel sogno! Veramente affascinante e significativo! Soprattutto mi ha colpito la tua decisione di “goderti lo spettacolo” che equivale all’accettazione di una fase della vita in cui molte cose si sono già compiute, ma che riserva ancora tanta pienezza e tanta grazia. La consapevolezza della pienezza della bellezza di ciò che si sta vivendo non è così scontata nella realtà quando spesso siamo più concentrati sui risvolti negativi. Il tuo sogno invece sembra volerti incoraggiare o indicare una strada precisa che è quella dello stare “dentro” la situazione godendone tutte le sfaccettature comprese quelle che ti appaiono più strane. Il fatto che nel cielo compaiano sia il sole che la luna è un’immagine simbolica molto eloquente che rappresenta una polarità dove il sole indica l’energia del maschile ( forza determinazione) ma anche la luce, le cose ben visibili e chiare, quindi il ragionamento la logica lo stare con i piedi per terra, mentre la luna rappresenta l’energia del femminile ( intuito, mondo emotivo) gli aspetti inconoscibili dell’esistenza, il mistero, la creatività, l’emozione.Direi quindi che il tuo sogno ti sta dicendo che in te in questo momento c’è un felice equilibrio fra questi due aspetti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
PS. il tuo sogno mi è piaciuto tanto e mi piacerebbe farne un piccolo articolo da pubblicare nella guida sogni, se mi autorizzi. In questo momento sono molto impegnata con un progetto di studio e non riesco a scrivere di nuovi simboli, quindi mi sarebbe utile potere pubblicare qualcuno dei sogni più significativi 🙂
Buonasera Marni,
Grazie per tutti gli spunti nuovi e belli che mi ha dato. Ne farò tesoro perché, come correttamente dice, nella realtà fatichiamo a vedere ciò che evidentemente già sappiamo nel profondo.
Ne sarò felice, se da questo sogno vorrà trarne un articolo.
Un caro saluto,
Marina
Ciao mi chiamo Francesca cosa vogliono dire i sogni nel pomeriggio ?
Buongiorno Francesca, se intendi i sogni fatti nel pomeriggio rispetto ai sogni fatti di notte, a livello di significato non c’è differenza, perchè ogni sogno va considerato a se stante. La differenza è che spesso i sogni fatti di giorno sono più vividi, spesso più realistici e meglio ricordati e possono anche virare verso una paralisi del sonno. spero di averti risposto. Un caro saluto marni
Quindi possono essere reali rispetto a quelli fatti di notte?
In che senso “reali”? che si possono avverare? NO, sono realistici nel senso che hanno un più alto grado di sensazione di realtà. Cioè il sognatore ha la sensazione di stare vivendo veramente quella situazione. questo in generale naturalmente, non è una regola. ciao Marni
Ciao Marni.. grazie per aver risposto. Si al cimitero ci sono il mio papà e mia sorella mancata 6 anni fa all’età di 58 anni dopo 2 anni di lotta al cancro. Ho sofferto molto, eravamo molto unite e mi manca tanto
Buonasera Pina, grazie per la risposta. Mi ha molto colpito il fatto che rinunci ad entrare nel cimitero perchè sai che chiuderà dopo mezz’ora. Come se quella mezz’ora di visita non fosse per te sufficiente per ripensare ai tuoi cari e accudire il loro ricordo. Questo è significativo, perchè mi dice che il tuo “cimitero interiore” ( lo spazio legato alla perdita, al senso di mancanza e al dolore) ha bisogno ancora di tempo, prende tempo ed attenzione. Anche il tuo sentirti così demoralizzata fa pensare che ci sia ancora dolore da elaborare. Mentre la fase del giorno in cui si svolge il sogno, cioè il tardo pomeriggio sembra indicare una fase discendente anche nella tua vita, forse anche tu sei entrata in una età in cui è necessario fare i conti con la perdita (di qualcosa o qualcuno), ma fa pensare anche ad una fase depressiva (forse dovuta al lutto). Una cosa che puoi fare e che forse ti darà un po’ di sollievo è fare un piccolo rito per tua sorella, fare qualcosa di semplice e che abbia un senso solo per te e per lei. E’ un modo per sentirla ancora vicina. Pensaci e prova. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni. è vero…non riesco ancora a elaborare questa perdita. Grazie per la tua attenzione
Buongiorno mi capita spesso di vivere nei miei sogni la sensazione di voler fare Qualcosa prima che faccia buio, di volermi sbrigare a fare qualcosa per timore che sopraggiunga la notte (andare in spiaggia, fare un giro al centro) e puntualmente la notte arriva prima del tempo senza che io me ne accorga e non faccio in tempo a fare ciò che mi ero prefissata. Provo una sensazione di ansia e sconforto. Ti ringrazio profondamente per la tua disponibilità. Credo che i sogni siano molto importanti e la loro lettura terapeutica
Buongiorno Stella, questa tua sensazione di “non fare in tempo” e questa notte che puntualmente scende prima che tu riesca a fare quello che vuoi, sembrano riflettere una grande insicurezza e la paura di non riuscire a portare avanti ciò che desideri. E’ come se il tuo inconscio ti mettesse di fronte a questa tua ansia e a questo bisogno di fare che non riesce a compiersi. E’ come se la notte che arriva rappresentasse l’ineluttabilità di una realtà negativa, sgradevole, oppositiva con cui hai a che fare. Devi quindi chiederti se questa notte è qualcosa di tuo, veramente legato ad una parte di te frustrante e scoraggiante, oppure se sia il simbolo di reali ostacoli che si frappongono fra te e i tuoi progetti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima,
Ho sognato che era notte ed era buio. Io camminavo tranquilla in una città sconosciuta, sul marciapiedi. Ad un certo punto, dopo una curva, vedevo venire verso di me la sorella vivente di mia cognata defunta. La riconoscevo anche se era molto più alta di quanto sia in realtà e le andavo incontro. Anche lei camminava sul marciapiedi e notavo che era un pezzo di donna alta e imponente. Quando mi avvicinavo le chiedevo meravigliata : ” ma, tu quanto sei alta?” e lei mi rispondeva ” sono alta 1,80″. Poi andava via. Ripeto che, nella realtà, è di altezza leggermente sopra la media…
Ebbene, ciò che mi meraviglia è il fatto che con questa persona non ho avuto granché di rapporti, in quanto erano mediati tramite mia cognata. Da quando lei non c’è più, è molto affezionata a me perché le ricordo la sorella e il bene che lei mi voleva.
Questa signora è una farmacista ed anche il marito, che è un uomo importante nel settore, lo è. Hanno più farmacie e non so se questo c’ entri col sogno o se il sogno riguardi i numeri 1, 8,0.
Chissà…
Grazie un abbraccio
Ciao Federica, quando nei sogni una persona appare più alta e più imponente di quanto è nella realtà significa che per il nostro inconscio questa persona ha un ruolo rilevante per meriti e qualità che forse nella realtà non consideriamo o che, al contrario, la consideriamo PIU’ di quello che è o, ancora, ci mostra quanto quella persona la fa “cadere dall’alto” cioè l’importanza che si dà.
Il fatto che tu all’inizio del sogno fossi al buio in una città sconosciuta fa pensare alla tua inconsapevolezza a qualcosa che devi scoprire attraverso questo sogno. Quindi rifletti su questa persona per chiarire i sentimenti tuoi verso di lei. Forse il fatto che abbiano diverse farmacie ti colpisce e ti fa pensare a loro come a persone influenti e di potere. Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Effettivamente è un sogno un poco misterioso.
Ci penserò grazie ❤️
Ciao Marie, stanotte ho sognato che ero in una spiaggia di notte e c’era un cielo stellato e c’era una ragazza (che non mi ricordo se nella realtà la conosco o meno) che mi dava il telescopio per vedere le stelle e subito dopo la stessa ragazza mi scriveva una lettera. Grazie Filippo
Buongiorno Filippo, è un sogno molto bello che ti mette in contatto con Anima una parte di te ( leggi l’articolo) collegata all’energia del femminile ( energia che esiste sia nelle donne che negli uomini). Ed è proprio questa parte che ti permette di guardare avanti verso i tuoi obiettivi ed i tuoi ideali. Infatti, darti il telescopio per vedere le stelle ( simbolo della direzione da prendere nella vita) significa concentrarsi su quello che desideri, trovare una direzione ,fare una scelta. La lettera che ti scrive poi la ragazza può essere il simbolo del bisogno di mettere nero su bianco le tue intenzione per dare loro concretezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
ho sognato di festeggiare e brindare alla mezzanotte di un capodanno non precisato a casa di una mia collega. La cosa strana è che questa collega è nuova, ed io la conosco poco. Mi sembra una persona molto decisa e sicura di sé. Nel sogno non era previsto di festeggiare insieme, ma alla fine ero contenta di aver festeggiato con lei. Ed anche i miei genitori erano soddisfatti della festa trascorsa in questo modo. Sono curiosa! Grazie per le tue parole.
Buongiorno Viola, il sogno ti sta indicando un nuovo inizio, una nuova fase ( capodanno , mezzanotte) forse di amicizia, forse di collaborazione con questa collega. E’ possibile che il vostro rapporto si trasformi in qualcosa di più, che diventi amicizia o anche il contrario, ma di certo una parte di te è rimasta colpita dalla sua decisione e sicurezza ed è possibile che venga presa come esempio per te. Cioè che tu abbia bisogno di questa decisione e questa sicurezza e sognare la tua collega allora, può indicare la necessità di integrare queste qualità, e la sua presenza rappresenti il momento per te di cambiare qualcosa dentro di te. E’ possibile inoltre che un carattere come quello della tua collega presupponga che per poterla affiancare tu tiri fuori le stesse qualità per evitare di essere schiacciata da lei. Le possibilità sono diverse e le scoprirai ben presto.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni