Cosa significa sognare la prigione? Se lo chiede chi sperimenta l’angoscia di questa immagine onirica punitiva legata spesso ad una repressione interna o al senso di colpa non ancora elaborato per i propri errori. Ma sognare di essere in carcere è anche metafora della mancanza di libertà sofferta o di legami che opprimono come vere sbarre e catene.
Sognare la prigione si collega a limiti e privazione vissuti in qualche contesto della realtà o alla prigionia emotiva, all’incapacità di uscire da una situazione frustrante e penosa in cui ci si sente bloccati, vittime degli altri o di se stessi.
Infatti, la prigione nei sogni spesso si associa al senso di colpa, agli errori commessi, alle piccole o grandi bassezze che vengono giudicate intollerabili e meritevoli di un castigo dalla censura interna e dal proprio critico interiore.
Se nel passato sognare la prigione annunciava dispiaceri e malattie, ed era simbolo di sfortuna in genere, al presente si associa a preoccupazioni e difficoltà oggettive.
I simboli a cui si collega e che fanno da corollario alle immagini del carcere sono la porta (che si chiude o si pare sulla libertà), la chiave, la serratura e il carceriere (strumenti che ne consentono la funzione punitiva, espiatrice e catartica separando il prigioniero dal resto del mondo, ma anche rendendolo più controllabile).
[the_ad id=”15888″]
Sognare la prigione Freud e Jung
La prigione nei sogni per Freud è uno spazio inconscio in cui vengono ingabbiati gli istinti ed i pensieri più segreti e riprovevoli, uno spazio controllato dal Super-Io, rappresentazione simbolica della capacità di “rinchiudere” e mantenere sotto controllo le pulsioni dell’Es.
Mentre per Jung sognare il carcere equivale ad una chiusura verso l’esterno e verso gli altri che può portare a galla un’eccessiva introversione o l’inflazione del mondo fantastico che mantiene il sognatore isolato dalla realtà, in una sorta di “prigione interiore”.
Sognare la prigione Significato
Il significato più ovvio della prigione nei sogni è legato alla privazione della libertà: libertà di movimento, libertà di essere e di fare che vengono inibite. Per dare un significato ai sogni di prigionia è importante che il sognatore si ponga domande su quello che sta vivendo:
ù
- In quale situazione non mi sento libero?
- In quale situazione mi sento “come fossi in prigione”?
- Mi sento libero di esprimermi completamente ?
- Sto facendo e vivendo quello che voglio e quello che mi soddisfa?
- Qual è la persona o la situazione che subisco e da cui mi faccio condizionare?
Riflettere e rispondere a queste domande porterà ad individuare le aree della vita in cui ci si sente limitati nella proprie libertà e in cui si soffre la mancata espressione di sé.
Ma sognare la prigione non è sempre un sogno penoso e tormentato, a volte la prigionie viene accettata o addirittura avvertita come protezione, come isola o rifugio.
Emergono allora significati legati al desiderio di intimità e solitudine, al bisogno di isolarsi per meditare, per prendersi cura di se stessi o per allontanarsi dalle persone o dalle incombenze del quotidiano, per fuggire le responsabilità o per espiare, con la galera onirica, la propria incapacità di far fronte alla realtà.
Il significato della prigione nei sogni si collega a:
- isolamento
- ritiro,
- introversione
- depressione
- senso di colpa
- senso del dovere portato all’eccesso
- senso di responsabilità portato all’eccesso
- castigo
- ingiustizia
- comportamenti antisociali
- repressione
- paura di sbagliare
- condizionamenti, influenze
- controllo esterno
- oppressione
- dipendenza
- costrizione
- violenza subita
Sognare la prigione 17 Immagini oniriche
1. Sognare di essere in prigione
rappresenta una situazione di “prigionia” che il sognatore sta vivendo in qualche ambito della sua vita. E’ una situazione penosa che forse a livello di realtà non è ancora riconosciuta o che viene vissuta come“normale”.
Può essere il simbolo della repressione che viene attuata verso i comportamenti che non sono accettati nel contesto sociale del sognatore.
Equivale a sentirsi in trappola (si pensi all’espressione verbale “essere in galera” che esprime questa sensazione).
2. Sognare di andare in prigione
può indicare il senso di colpa per un errore fatto e il bisogno dell’Io onirico di espiare, oppure la scelta di isolarsi dalla realtà, o, come sopra, la repressione nei confronti dei Sé che non si conformano all’ambiente in cui vive il sognatore.
In alcuni sogni segnala l’aumento delle proprie responsabilità.
3. Sognare qualcuno che va in galera
mette in evidenza gli aspetti della psiche che vengono imbrigliati e isolati: possono essere energie ribelli, disadattate, asociali, aggressive che la coscienza tenta di arginare.
Se la persona che entra in carcere nei sogni esiste e è conosciuta si può considerare simbolo di tutto ciò che la censura del sognatore ha eletto come pericoloso e deviante.
4. Sognare di andare a trovare qualcuno in carcere
è un’immagine simbolica positiva che mostra un confronto con la parte di sé “prigioniera” (di regole, convenzioni, abitudini, sentimenti), immagine che spesso prelude ad una presa di coscienza di quello che si avverte come limitante.
5. Sognare di uscire di prigione Sognare di evadere dalla prigione
è metafora del superamento di una inibizione o del senso di oppressione e di controllo vissuto in qualche ambito della realtà. E’ un’immagine legata al bisogno di pace che può collegarsi anche alla fine di un momento turbolento e difficile.
6. Sognare sbarre di una prigione
sono il simbolo più chiaro della prigionia e dell’impossibilità di fuggirla. Il sognatore dovrà chiedersi quali siano le sbarre (simboliche) che non gli consentono di vivere liberamente o di realizzare i desideri della parte di sé che vuole cose diverse.
Sbarre che possono indicare un eccessivo senso di responsabilità che lo tiene ancorato alla famiglia e ad una relazione, oppure il senso del dovere che lo porta a compiere un lavoro che non gli piace, ma anche la parte di sé più conformista e abitudinaria che non gli consente di “evadere” dalla sua situazione.
7. Sognare carcere minorile
rappresenta il luogo psichico in cui vengono mantenuti sotto controllo (ingabbiati) gli aspetti più ribelli e anticonformisti oppure gli aspetti legati al Puer, alla sua vitalità, al desiderio di novità e di stravolgimento delle norme acquisite.
A livello oggettivo può mettere in evidenza una situazione familiare molto rigida in cui, ai figli adolescenti o ancora più piccoli, non viene concesso di esprimersi e di fare esperienze.
8. Sognare qualcuno in prigione Sognare una persona cara in prigione
significa confrontarsi con il senso di prigionia, di soffocamento o di isolamento di una parte di sé (se la persona vista nella galera dei sogni è sconosciuta) oppure con un possibile malessere, senso di oppressione e di depressione che l’inconscio intuisce nella persona cara rappresentata.
Come per tutte le immagini che seguono, legate alle relazioni familiari, sarà necessario indagare sui rapporti reali con queste persone ed anche su controllo ed oppressione esercitate dal sognatore stesso. Ad esempio:
9. Sognare la mamma in prigione Sognare padre in prigione
oltre ad un possibile malessere che si intuisce in loro, il sogno può evidenziare il senso di isolamento e di distacco che si avverte dalle figure genitoriali: sentirle “lontane” e chiuse in se stesse.
Nel caso del padre in carcere nei sogni può emergere anche il timore verso il futuro, la mancanza di punti di riferimento, sentire di non avere più un appoggio.
Queste immagini possono evidenziare l’ incapacità o l’impossibilità di essere madre o padre, incapacità di esprimere gli aspetti protettivi, amorevoli, genitoriali o il bisogno di isolarli dalla dinamica psichica, perchè forse sono divenuti invasivi, perchè forse non sono accettati.
10. Sognare il fratello in carcere
mostra un aspetto di sé che vive una simbolica prigionia, ma altrettanto spesso porta a galla reali dinamiche conflittuali, senso di ingiustizia, invidia e desiderio di punire il fratello (o la sorella).
11. Sognare marito in carcere Sognare il fidanzato in carcere
rappresenta il timore che venga a mancare la sicurezza del ruolo di moglie o di marito (o fidanzato/a), la perdita del proprio status sociale da cui deriva vergogna e disonore, ma anche mancanza di fiducia nel partner. Intuire le sue colpe.
12. Sognare figlio in prigione Sognare di avere un figlio in carcere
può essere un’immagine che esprime tutti propri timori di genitore, la paura che il figlio compia gesti irreparabili e punibili dal consesso sociale o mettere in evidenza la situazione di disagio e di mancanza di protettive di in cui versa il figlio, i limiti in cui si muove.
In alcuni sogni indica gli aspetti di sé progettuali e creativi che vengono imprigionati e repressi dalla coscienza o da parti adulte e normative.
13. Sognare un amico in prigione
può indicare la situazione difficile in cui versa l’amico oppure essere il simbolo delle qualità che il sognatore gli riconosce, qualità di cui forse avrebbe bisogno, ma che non hanno uno spazio “di libertà” per esprimersi nella sua dinamica psichica.
14. Sognare una persona morta in carcere
come sopra, può indicare il bisogno di rivedere la relazione con la persona defunta del sogno che forse porta qualità del sognatore stesso o aspetti del suo passato.
Il fatto che il defunto si trovi in galera può far emergere il timore che non sia in pace, che non sia sereno o il senso di colpa per averlo dimenticato o non aver compiuto i gesti rituali e di accudimento della tomba.
15. Sognare carceriere Sognare secondino della prigione
riflette la parte di sé che si incarica di reprimere, controllare, castigare. Il sognatore può essere carceriere di se stesso o di altre persone.
Il secondino nei sogni può rappresentare una persona vicina oppressiva e che limita realmente la libertà del sognatore.
16. Sognare di essere imprigionato con le catene ai piedi (o alle mani)
amplifica il senso di prigionia e di controllo, il sognatore oltre che limitato nella sua libertà è anche impossibilitato a muoversi e a “fare”, il che equivale ad un vero e proprio blocco che forse sta vivendo nella sua realtà.
17. Sognare prigionieri ai lavori forzati
allude alle forze esterne (o alle responsabilità) che costringono il sognatore in una situazione di pesantezza o di impegno esagerato.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, hai sognato di essere in prigione ? So che è un sogno ansiogeno e pauroso, ma spero che l’articolo ti abbia dato le informazioni utili a comprenderne il significato.
Ricorda che puoi scrivere il tuo sogno (breve) fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni, non scrivo da tanto un sogno, come va? Spero tutto bene. Ti scrivo per parlarti di un sogno particolare. Ero con degli amici, stavamo andando da qualche parte e per arrivarci siamo passati per un luogo ormai in disuso. (Mi dava l’impressione di essere in una fognatura) Dovevamo fare un salto i miei amici lo fanno ed era il mio turno, quando salto io però passa la polizia e cado tra i poliziotti. I miei amici scappano e vengo arrestato solo io. Mi mettono le manette e mi portano in un carcere dove però non ci sono celle, tutti i prigionieri stanno insieme ed è all’aria aperta. Io non mi sento minimamente in prigione e anzi, trovo dei modi divertenti per passare il tempo. Dopo il mio sogno diventa confuso. Spero in una tua interpretazione, grazie mille in anticipo.
Buongiorno Marcos (ho visto scritto anonimo al posto del nome. E’ stato un errore? ho provveduto io a mettere il tuo nome anche perchè non rispondo a commenti anonimi) Tutto bene per me , grazie 🙂 spero anche per te. Il tuo sogno è interessante e piuttosto chiaro perchè mostra che in compagnia ci può essere la tentazione di ritornare a modalità di comportamento del passato, modalità vecchie e forse anche poco gradite alla coscienza (fognatura). I tuoi amici riescono a viversela bene mentre tu cadi fra i poliziotti. Questo significa che il tuo sistema di controllo interno è assai efficace e ti “arresta” ( cioè ti impedisce di fare quello che fanno gli altri e di ritornare a modalità forse adolescenziali o non in linea con quelle che sono le esigenze della tua età e i tuoi valori). Il fatto che in questa prigione in cui vieni portato ( simbolo dei limiti che ti auto- imponi), tu trovi modi divertenti per passare il tempo, lo trovo assai positivo . Indica la tua capacità di adattamento e la capacità di trovare delle alternative potenzianti anche nelle situazioni che normalmente vengono considerate limitanti o poco divertenti. Un caro saluto Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Grazie mille marni, non era un errore. Volevo rimanere anonimo e non mettere il mio nome, ma se non si può fa nulla. La tua interpretazione mi ha colpito, penso di aver capito quello che dovevo capire da questo sogno. Cercherò di risolvere il problema.
Riguardo alla tua interpretazione. Come hai fatto a dire “ci può essere la tentazione di ritornare a modalità di comportamento del passato”. Cosa te l’ha fatto pensare?
Grazie ancora
Buongiorno Marcos, ho scritto ritornare a modalità di comportamento del passato pensando a quando dici nel sogno “stavamo andando da qualche parte e per arrivarci siamo passati per un luogo ormai in disuso“. Un luogo in disuso è qualcosa che riguarda il passato, qualcosa che è stato usato in passato. Vorrei rassicurarti sull’anonimato: su questo sito ci sono oltre 34.000 commenti fra sogni inviati e mie risposte. Anche volendo sarebbe molto difficile che qualcuno ti trovasse e ti identificasse fra tutti gli articoli che ci sono. Un caro saluto marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno e grazie ancora!
Buongiorno Marni, complimenti per la dedizione con cui rispondi ai commenti sotto i tuoi post.Approfitto per raccontarti il sogno di questa notte.Ero rinchiuso in un carcere grandissimo in una cella che conteneva decine di letti. Il direttore di questo carcere dormiva accanto al mio letto e provava ad “abusare” di me senza riuscirci. Io dentro di me ero consapevole di ciò che avrei dovuto affrontare (pestaggi dai suoi scagnozzi) e dal mattino seguente cercavo di evitare i personaggi. A un certo punto mi trovo fuori, come fossi in permesso, una giornata di sole con un gruppo di amici a cui dicevo di dover rientrare e pensavo già a ciò che dovevo affrontare tornando. Mentre rientro vedo un detenuto, che alla fine era come se fosse lui a dover rientrare, arrampicarsi in maniera molto atletica su un albero. Mentre ero dentro, il carcere era in America, mi chiedevo se al tg scorressero i servizi dedicati a me come “arrestato e sparito in un paese straniero” e se mai sarei riuscito tramite ambasciata a tornare in Italia e speravo che qualcuno facesse la richiesta.
Insomma, so che sembra un film, mi chiedo se abbia un significato
Buongiorno Valerio, certo che ha un significato, che è legato sempre alla simbolica “prigionia” che vivi in qualche ambito. Considerando che il carcere è così grande e contiene decine di letti è possibile che il contesto a cui si riferisce non sia quello familiare, ma un contesto più ampio. Forse il lavoro. Il direttore che cerca di abusare di te è il simbolo di analogo personaggio reale ( che ha più potere di te) o di analoga situazione molto vicina che una parte di te avverte come invadente e abusante delle tue forze e delle tue possibilità. Sapendo che intorno a questa situazione esiste un corollario di altri aspetti punitivi ( gli scagnozzi) per ogni tua mancata disponibilità. E i momenti di tregua da questa situazione sono avvelenati dal pensiero di dover rientrare e affrontarne la negatività. Nell’ultima scena, vedere un detenuto che si arrampica sull’albero io penso rappresenti una sorta di indicazione da parte del tuo inconscio a scegliere un percorso diverso, più “naturale” e in cui tu ti possa esprimere in modo diverso.Il fatto che il carcere sia in America e tu speri di rientrare in Italia tramite ambasciata fa pensare che realmente la situazione di prigionia sia qualcosa che ti fa sentire molto “lontano da casa”, cioè molto poco centrato, non in linea con un senso di benessere e di definizione personale. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo posso solo seguire i simboli. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno ho sognato di essere in prigione ed un detenuto cercava di schiavizzarmi abusare di me ed lo menato , dopodiché ho ricevuto visita dai migliori amico in priggione
Buongiorno Alexandru, puoi dirmi qualcosa di più sulle sensazioni provate nel sogno? come ti sei sentito? Quali emozioni hai provato in questo sogno? Dimmi qualcosa anche sul tuo miglior amico. Che tipo è? Che qualità e difetti ha? A presto Marni
Salve, buona sera, faccio un sogno ricorrente da una settimana ed ogni giorno lo “continuo”, non intenzionalmente. Sogno che ci sia una grande ingiustizia in un governo che mandi le persone in prigione e le torturi. Sogno di interagire con le guardie e il governo per provare a dare una mano ma non riesco a ricordare la fine (o non so se c’è). Mi sono sentita molto spaventata e arrabbiata ma anche impegnata, attiva e convinta. Ringrazio se lo leggerà e buona serata
Buongiorno Agnese, quando i sogni diventano ricorrenti o “continuano” con lo stesso tema ( come nel tuo caso) significa che c’è un problema nella vita del sognatore che non viene preso in considerazione o che non viene risolto. L’ingiustizia di cui parli è un’ingiustizia che molto probabilmente tu vivi in qualche ambito della tua vita, oppure è un’ingiustizia più ampia e collettiva ( di tipo sociale) ma che ti coinvolge al punto da condizionare il tuo benessere. Il governo che manda le persone in prigione e le tortura può essere metafora di una reale senso di costrizione e di malessere che tu avverti o che subisci. Mentre il tuo voler interagire con le guardie per dare una mano e sentirti così impegnata, attiva e convinta si può considerare un’indicazione del tuo inconscio che ti sprona ad agire e reagire, a darti da fare. Questo sogno può nascere anche da un livello dell’essere puù soggettivo e rappresentare così una struttura psichica ( la tua ) molto rigida, critica e penalizzante verso te stessa. E il tuo interagire con le guardie mostra la necessità di entrare in contatto con le parti di te che hanno questo potere giudicante e che possono bloccarti e farti star male.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, ieri ho sognato che ero a scuola ma non avevo fatto dei compiti di matematica, perchè non avevo comprato il libro pensando di poter usare quello del mio comapgno di scuola. ma questo in realtà era reato.così all’improvviso vengo ammanettata per essere portata in prigione. non ho ricordi netti del sogno in cella, ma ho come la certezza di esserci stata, la disperazione e la paura di esser stata portata via così, al’improvviso.
C’è un immagine che ho fotografato di questo sogno: sono con la testa tra le mani che rivendico giustizia: “ti rendi conto che son in prigione per non aver avuto un libro di matematica??” la Simona disperata si stava rivolgendo alla simona osservatrice. insomma, un gran casino e mi sono svegliata con il batticuore!!!
grazie 🙂
Buongiorno Simona è molto interessante quello che racconti di questo dialogo interno fra la Simona disperata e la Simona osservatrice. In realtà questo tipo di dialogo è qualcosa che avviene dentro ad ognuno di noi senza che vi prestiamo attenzione, mentre il tuo sogno sembra voler mettere in risalto prorpio queste due parti di te: una che si sente vittima di un’ingiustizia ed una che invece valuta ( e forse giudica e tira le somme) di quello che accade nella tua vita. E nel sogno quello che accade è che vieni accusata di qualcosa che è considerato reato, e vieni punita in modo (per te) sproporzionato, cosa che ti fa piombare nella disperazione, ma che non contesti, a cui non ti ribelli. Come puoi immaginare le immagini del sogno sono una grande metafora di qualcosa che probabilmente hai vissuto e in cui hai sperimentato le stesse sensazioni di ingiustizia e di sproporzione fra la tua sofferenza e l’entità del “reato” ( qualcosa che hai fatto senza troppo pensare dando per scontato alcune cose o contando sugli altri). Prova a riflettere su queste indicazioni.
Un caro saluto Buona Pasqua e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, prima di tutto ti ringrazio per le informazioni che condividi, danno molto da pensare…
Il mio sogno non era inerente alla prigione in se per sè, ma alla certezza di finirci.
Nel sogno io ed una ragazza “stramba” (non la conosco, ricordo che nel sogno era una ragazza possiamo definirla selvaggia, senza freni per i suoi istinti) eravamo vittime di un predatore sessuale e nella dinamica di sfuggirgli/difenderci lui cade e si rompe l’osso del collo o qualcosa di simile. Nel sogno avevo già commesso omicidi non voluti (non ricordo la motivazione ne chi erano) ed in poche parole la polizia mi aveva scoperta e voleva interrogarmi. Nel sogno sapevo che sarei finita in prigione e, prima di andare dalla polizia avevo confessato tutto a mio padre che cercava di farmi capire che non era tutta colpa mia. Mi sono sentita persa, come se ogni mio sforzo nella vita si fosse ridotto in cenere e che non valeva più la pena vivere… il confronto con mio padre è stato come essere avvolti da una carezza di certezze, una carezza dolce ma fatta di illusione. Al risveglio mi sono sentita grata di non essere un’omicida e di non finire il prigione, come se per qualche minuto avessi i miei problemi fossero stati più piccoli rispetto a quello che avevo appena sognato. Spero di non essere stata troppo prolissa e se vorrai, sarei molto felice di avere un tuo riscontro. Un abbraccio D.
Buongiorno Alessia, il tuo sogno è molto interessante, ma posso dirti subito che la ragazza “stramba” del tuo sogno è una parte di te che forse non conosci, ma che agisce nello stesso modo manifestandosi in modo automatico e al di fuori del tuo controllo, cioè è selvaggia e senza freni per i suoi istinti. E forse sono proprio questi aspetti che muovono situazioni “predatorie” sgradevoli da cui cerchi di fuggire e che cerchi di rimediare. Gli omicidi “non voluti” che riconosci di aver compiuto, sono l’espressione degli “errori” o delle situazioni provocate da questo tipo di energia che forse non riesci ancora a controllare. La polizia che ti scopre e ti vuole interrogare indica un’altra parte di te che invece è l’opposto della prima, che è ligia alle regole e che in questa situazione ritiene ci sia bisogno di fare ordine, di “giudicare” quanto fin qui hai fatto e anche di “controllare” e limitare questi impulsi che finiscono per danneggiarti. Questo il senso della prigione del confinamento. Confessare tutto a tuo padre indica il tuo bisogno di aiuto, bisogno di maggior forza, sicurezza e stabilità. ma soprattutto bisogno di trovare un equilibrio fra queste due energie opposte che finiscono col provocare solo un grande malessere e senso di fallimento. La tua sensazione di “sentirti persa”, come se ogni tuo sforzo nella vita si fosse ridotto in cenere e che non valesse più la pena vivere” fanno pensare anche ad una grande tendenza critica, ad una autocritica molto severa ( che si allea con l’energia punitiva della polizia). E anche il confronto con tuo padre che ti dà dolcezza, ma che avverti come fosse qualcosa di illusorio, non fa altro che confermare questa percezione. E’ un sogno penoso che sembra descrivere una situazione interiore altrettanto penosa.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato di essere rinchiusa in una prigione turca. La cella era affollata, tutte donne. Dormivamo in letti di legno, ma le lenzuola erano pulite. Poi sono uscita, ma sapendo che prima o poi sarei tornata lì.
È un sogno ricorrente, la prigione, ultimamente.
Cosa ne pensa?
Grazie
Buongiorno Carmen, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni quando ti trovavi in quella prigione turca. Inoltre, a cosa associ la Turchia? Com’è per te una prigione turca? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, ho sognato di accompagnare una collega di lavoro a trovare sua sorella in carcere, ma non sono riuscita a vederla perchè, tutte le persone che erano con noi hanno passato i controlli, io restavo con la guardia che controllava ogni cosa, addirittura voleva mettermi delle gocce negli occhi per allargare la pupilla e controllare meglio, e perdeva tempo. Finchè una delle persone che erano con me ha chiesto quando tempo perdeva ancora e la guardia ha risposto almeno un’ ora. Ho rinunciato ai controlli preferendo andare fuori dal carcere e aspettare che le colleghe uscissero. Ero esausta di aspettare! Al risveglio ero un pó perplessa invece.. Grazie, e buona giornata
Buongiorno Francesca, dovresti dirmi qualcosa di più su questa tua collega di lavoro. che rapporti ci sono fra di voi, che tipo è , che qualità e difetti le riconosci. Idem per la sorella se tu la conosci o se la tua collega te ne ha parlato. A presto marni
Salve, ho un buon rapporto con questa collega, è dimamica, instancabile e simpatica, ma non ci frequentiamo al di fuori del lavoro. Ha due sorelle, una la conosco, ma solo di vista, l’altra è morta anni fa e non era una persona equilibrata (mi ha raccontato un giorno) . È morta perchè aveva una malattia. Spero bastino i dettagli. Grazie per la sua risposta. Di nuovo buona giornata
Buongiorno Francesca grazie per le informazioni. Trovo molto importante questo sogno perchè sembra volerti mandare un messaggio affinchè tu “apra gli occhi” su una qualche situazione che viene rappresentata in questo modo: carcere, collega e sorella della collega. Ora, è evidente che la sorella della collega rappresenta qualcosa, qualcuno ( oppure una parte di te) che non è così q equilibrata, ma a cui non è concesso di esprimersi ( è in carcere). Così come è evidente che la guardia che ti ferma e ti mette le gocce negli occhi per allargare la pupilla e controllare meglio, è la parte di te legata alle regole imposte ( e auto-imposte), alle norme sociali, alla disciplina e al controllo che ti blocca nell’intento di “farti vedere meglio” ( farti capire qualcosa che non ti è chiaro). E ti blocca proprio quando stai per entrare. E’ in questo modo ti è inibito il contatto con questa parte di te nascosta e che non consoci oppure ti viene richiesta un’ulteriore riflessione/razionalizzazione delle situazioni che stai vivendo ,così da non metterti in condizione da avvicinarti troppo a chi o cosa potrebbe essere per te destabilizzante. Come avrai capito non posso dirti a cosa di preciso si riferisca il sogno, se sia qualcosa di soggettivo o di oggettivo (o ambedue). Trattandosi però della tua collega di lavoro e di altre colleghe è possibile che il tutto si riferisca a qualcosa che si verifica nell’ambiente di lavoro e anche alle parti di te che metti in gioco in quel contesto.E’ un sogno difficile purtroppo senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo, non riesco a dirti nulla di più.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, vorrei avere un interpretazione del mio sogno.
Ho sognato di essere a scuola, ed improvvisamente vedere un mio conoscente avvicinarsi a me e dirmi che doveva andare in carcere, poi lo abbraccio e lui se ne va. E mi ritrovo a parlare con una ragazza che mi dice che è stato arrestato per una cosa futile. Ho provato angoscia al mio risveglio. Spero di ricevere risposta grazie.
SAlve Francesca, ho bisogno di sapere qualcosa di questo tuo conoscente. che rapporti hai con lui? ti piace? che tipo è? cosa pensi di lui? A presto marni
Salve, buongiorno. Proverò a fornire più dettagli possibili anche se qualcosa fatico a ricordare. Ad ogni modo ricordo che avevo subito una condanna pari a 20 anni, con le lacrime agli occhi chiedevo scusa a mia madre per averle recato questo dispiacere. Vengo portato dentro a questo posto immenso che assomigliava più ad un campo di tortura, ero legato. Ricordo che con un compagno di cella trovai per caso una via di fuga dal ‘penitenziario’ riuscivamo a scappare, a correre via , una volta riusciti a fuggire il sogno mi ha riportato più volte allo stesso punto prima della fuga costringendomi a ripetere tutto per 3/4 volte. Ho provato una sensazione di impotenza assurda, rabbia, rancore, disperazione, frustrazione, ma anche gioia e soddisfazione data dai successi di ‘fuga’
Buonasera Willy, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Io penso che la condanna del tuo sogno sia legata a qualcosa di reale che hai dovuto affrontare e conseguente ad un tuo gesto, comportamento, scelta, decisione e di cui fatichi a liberarti così facilmente. Il fatto che tu nel sogno fossi “legato” ( una relazione? un legame che è diventato oppressivo o problematico?), che tu venissi torturato” ( problemi e situazioni che pesano su di te), che tu dovessi ripetere più volte il tuo tentativo di “fuga” ( desiderio di liberarti da qualcosa o qualcuno che non ti fa sentire libero?), fa tanto pensare che tu per primo abbia pagato o stia pagando le conseguenze. Devi riflettere quindi su quello che stavi vivendo allora e che spero al presente sia meno pesante. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, le scrivo perché ho sognato per la prima volta di essere intrappolata in carcere. Mi spiego meglio, io entravo in carcere nella prima parte del sogno ero un’infermiera e dovevo fare il giro di assistenza medica agli allettati e con una “collega” nel sogno (nella realtà non conoscevo) ci siamo rese conto di aver sbagliato i tempi e non avevamo più tempo per concluderlo e cercavamo quindi soluzioni per la prossima volta. Nella seconda parte ero entrata in carcere (come visitatore) , decido di entrare nell’edificio dove ci sono i detenuti e appena entro scopro che c’è una rivolta dei carcerati. Non si può più uscire e mi fanno consegnare tutti gli oggetti preziosi che ho con me in particolare non voglio consegnare la fede perché mi da forza. Grazie.
Salve Simona, penso che questo sogno sia una grande metafora della realtà che stai vivendo in questo momento, realtà che probabilmente hai scelto ed in cui hai un ruolo riconosciuto e “utile”. Essere un’infermiera significa riuscire a gestire i problemi e le sofferenze altrui, ma “sbagliare i tempi” e non riuscire a concludere il giro di assistenza agli allettati, significa che forse hai sottovalutato le tue forze e le tue capacità di gestire la situazione e devi trovare alternative. La seconda parte in cui entri volontariamente nel carcere come visitatrice, mostra un maggior livello di consapevolezza del fatto che questo è un luogo di detenzione. Qui osservi la situazione invece di prendervi parte (il che significa che forse ci sono aspetti nella tua realtà che sono altrettanto “chiusi” e limitanti). La rivolta dei carcerati fa pensare che la consapevolezza di questi limiti induca una analoga “rivolta ” dentro di te, rivolta di aspetti di te che, come accade per tutte le ribellioni improvvise, rischiano di disgregare, vanificare o depauperare tutto ciò che fino a questo momento ha avuto un’importanza ed un “valore” per te ( ti fanno consegnare gli oggetti preziosi). Questo fa pensare ad un mettere in discussione ( più o meno conscio) tutto un sistema di vita che forse hai accettato fino a questo momento tranne il rapporto con tuo marito che invece è qualcosa di fondamentale e che non viene messo in discussione. E’ un sogno difficile e particolare e ti invito a prendere tutto con le molle perchè il sogno è difficile e senza sapere nulla di te e di quello che stai vivendo faccio fatica a dirti di più o ad essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di trovarmi in prigione. Nella cella, che sembrava più una stanza di pietra molto umida e con poca luce c’erano, oltre a me, un ragazzo detenuto il quale aveva una coperta proprio corta che io mi prendevo cura di sistemare in modo che lo coprisse il più possibile e altre 3 persone che sembrava stessero lì sedute ad attendere notizie di questo ragazzo… come se ne attenderemo la morte o la guarigione. Non ricordo porte o sbarre a dividere tutta questa gente ma Io mi trovavo lì dentro con lui cosciente di essere detenuta pure io ma non so perché. Mi sembra che ci fossero anche altri 2 uomini detenuti più defilato ma di poca rilevanza nel immagine. Può aiutarmi a capire questo sogno? Grazie infinite.
SAlve Ireos, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Penso che questa immagine di prigionia nel tuo sogno ( che risale al metà aprile scorso) rifletta un’analoga sensazione che vivevi in quel momento. Un senso di chiusura e di oppressione forse dovuta alla situazione generale dovuta alla pandemia, oppure ad una tua situazione specifica: sentire di non poter fare e non avere la solita libertà di azione. Il ragazzo detenuto di cui ti prendi cura sistemandogli la coperta, può essere il simbolo di una parte di te legata all’energia maschile, quindi una parte determinata, forte, reattiva che però in quel momento soffre particolarmente la reclusione ( quindi è come se la reattività e l’energia fossero fuori uso). E la corta coperta fa pensare alla mancanza di comodità e di piacere della situazione vissuta. Attendere la morte o la guarigione di questo ragazzo mostra l’allarme di tutto il tuo sistema psichico rispetto a quello che avviene dentro di te e alle trasformazioni determinate dalla situazione vissuta. Un caro saluto Marni
Grazie Marni, un caro saluto.
Ireos
Buongiorno Marni, mi puoi dare la tua interpretazione di quanto ho sognato? Grazie in anticipo.
Ho sognato di essere portato in carcere senza sapere che cosa avere fatto.Sono arrivati i poliziotti dalla finestra, calati dall’elicottero. Uno di loro (entrato dentro casa non so da dove e come) era un mio amico d’infanzia che fa il poliziotto.
Non sono riuscito a salutare mio figlio.Piangevo e non capivo perchè mi portassero via.
Buongiorno Marco mi puoi dire qualcosa di questo amico d’infanzia per come lo ricordi? Non ha importanza che corrisponda a verità, i mi interessa sapere cosa sai di lui e cosa pensi di lui, cosa ricordi di quelle che erano le sue qualità e i suoi difetti. A presto marni
Ciao Marni, grazie 1000 per la risposta. In realtà era il fratello maggiore del mio amico d’infanzia. Ma da “fratello maggiore” del mio amico, era una sorta di figura “familiare” per me.
Pregi… se non ricordo male, era bravino a scuola, risparmiatore e impegnato in molte attività. Ha fatto anche l’arbitro a livello federale (se non ricordo male) per un certo periodo. Difetti… non ricordo, non lo frequentavo in maniera continua. Era presente ogni tanto quando andavo dal mio amico. Di lui so che ad oggi fa ancora il poliziotto e nulla più.
PS: parliamo di amicizia all’età di 8-15 anni. Poi ci siamo “persi”. Oggi a quasi 50 anni, con il mio amico, ci incontriamo molto molto raramente… magari a distanza di anni.Grazie in anticipo per la risposta. Saluti Marco
Buongiorno Marco e grazie per le informazioni. Da quello che ho capito questo amico era una figura positiva e “integrata” nel suo contesto sociale e lo è ancor oggi, dato che fa il poliziotto. Quando una persona reale compare nei nostri sogni, anche se non la frequentiamo o non la conosciamo bene, significa che il nostro inconscio riconosce in lei qualcosa di familiare che può servire a rappresentare una parte di noi (che magari noi non riconosciamo, o che temiamo, o di cui ci vergogniamo, o che reprimiamo). Quindi il poliziotto che contribuisce a portarti in prigione indica una parte di te altrettanto ordinata ed integrata che, insieme ad altre parti simili, ha il potere di farti sentire “prigioniero ( prigioniero forse di abitudini, di doveri, di responsabilità, di legami ecc.). Quindi devi riflettere su ciò che in questo momento ti fa sentire oppresso, incapace di reagire e di avere il controllo. Il fatto che tu non sia riuscito a salutare tuo figlio porta galla una “mancanza” nella relazione che ti fa soffrire, oppure il timore di non essergli abbastanza vicino o di non offrirgli la protezione che vorresti. Un argomento che sarebbe da esplorare meglio. E anche il tuo pianto rappresenta una sofferenza che forse di giorno non esprimi (o che nemmeno senti coperta dalle cose da fare). un caro saluto marni
Buongiorno Marni e grazie 1000 per la risposta.
Rifletterò con attenzione su quanto mi ha scritto.
Tantissimi complimenti per la professionalità e per il tempo che mi ha dedicato.
Saluti.
Marco
Buongiorno Marni, complimenti per i suoi articoli! Stanotte ho sognato l’evasione in massa da un carcere di molte persone, tutte extracomunitari e persone di colore. Mi ritrovo in una piazzetta dove era accorsa la polizia anch’essa in massa per inseguire e catturare i fuggitivi, con strane divise, a righe larghe, varie, vistose, colorate e sgargianti, C’è una sparatoria tra polizia e gli evasi, si sparava per uccidere, mi riparo dai proiettili, temo per me e la mia auto, ci sono altre auto posteggiate prese dai proiettili, mi rifugio a terra, riparato dalla mia auto per non essere colpito.
Ho voglia di aiutare gli agenti a prendere la folla dei detenuti scappata. Tutti gli evasi vengono però ripresi dalla polizia e tutto rientra nella normalità.
Grazie e buona giornata!
Buongiorno Michele, è un sogno molto interessante che è probabilmente legato ad aspetti di te con cui non hai contatto, che non conosci, ma che sono stati fino ad ora ben controllati nascosti repressi nell’inconscio, perchè hanno un’energia che non conosci, forse trasgressiva e fuori norma (extracomunitari e persone di colore). Energia che spaventa le parti di te che sono invece più inquadrate e ligie alle regole sociali e del tuo ambiente (polizia). Il fatto che queste persone siano fuggite dal carcere e che indossino divise vivaci,varie e vistose fa pensare che oltre ad una carica di “diversità” e trasgressione queste parti di te abbiano anche aspetti di originalità e fantasia. per questa ragione c’è questa evasione in massa, forse perchè in questo momento nella tua vita c’è bisogno di qualcosa di diverso oppure perchè nella tua vita si è manifestato qualcosa di diverso che non sei stato in grado di controllare e che è stato destabilizzante. La tua voglia di riprendere gli evasi infatti fa pensare che tu non ti senta pronto ad affrontare elementi psichici nuovi che conducono inevitabilmente verso atteggiamenti nuovi. Gli evasi che vengono ripresi dalla polizia ed il rientro nella normalità sembrano confermare quanto sopra. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno! Grazie della tua ottima interpretazione (che ritengo molto azzeccata). Saluti e buona continuazione nel tuo lavoro! Michele Tiozzo
Salva Marni mia zia stanotte ha sognato che il marito defunto ché è morto tornando al carcere investito a piedi…
Era in carcere e gli diceva che la carceriera gli ha detto che non usciva il 6 ma il 16 lei lo vedeva giù e gli ha chiesto cosa avesse e lui ha detto che non stava bene con quelli con cui era in cella.
Mia zia si chiama Antoninae mio zio si chiamava Francesco (Franco)
SAlve Stefania i nomi di tua zia e tuo zio non hanno importanza, mentre importa il modo in cui viene scritto il sogno. Deve essere chiaro quello che succede e qui invece io non capisco. Il marito muore tornando al carcere, poi invece è in carcere con la carceriera. Dì a tua zia di scrivere il suo sogno direttamente e in modo chiaro e soprattutto di aggiungere le sensazioni che ha provato nel sogno e anche il rapporto che ha con il marito. A presto Marni
Buongiorno Marni! Stanotte ho sognato di essere incarcerato e di incontrare in carcere una ragazza, più piccola di me, con cui mi trovavo bene e lei si trovava bene con me, passando molto tempo insieme. Ma qualche giorno dopo lei viene liberata mentre io resto in carcere senza sapere quando sarei stato liberato e senza più rivederla.
Ho provato grande tristezza nel sogno quando ho perso la ragazza e senso di smarrimento al risveglio.
SAlve Antonio, se hai letto l’articolo avrai capito che spesso sognare il carcere allude ad una reale situazione di “isolamento” e costrizione, in cui si può sentire solitudine, dispiacere, tristezza, angoscia. Incontrare una ragazza più piccola con cui ti trovi bene in questa situazione a me fa pensare ad un’immagine sogno compensativa, cioè ad desiderio più o meno cosciente ( di trovare una compagna con cui stare bene)che il tuo inconscio si premura di realizzare, mentre il fatto di perderla perchè lei viene liberata mentre tu no, fa pensare ad una sorta di pessimismo che forse ti pervade. Io penso che questo sogno non faccia altro che riflettere una situazione di reale tristezza e senso di mancanza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, questa notte ho sognato di essere in carcere con una ragazza che mi piace molto ancora e che in passato c’era qualcosa tra noi.. praticamente ero nella mia cella e lei mi disse dagli errori si impara e puoi cambiare tutto adesso e da lì lo baciata e lei non mi lasciò più, mi sono svegliato sempre nel sogno nel mio letto di casa mia con lei accanto.
Infine dopo il sogno mi sono svegliato con gli occhi lucidi.
SAlve mirko, penso che la cosa importante del sogno sia quello che ti dice la ragazza :dagli errori si impara. Quali sono gli errori che hai fatto o pensi di aver fatto? E’ possibile infatti che il sogno voglia portarti a riflettere su questo oppure voglia mettere in evidenza la necessità di superare un senso di colpa per qualcosa che temi possa aver influenzato la tua vita. Anche la cella della prigione in cui ti trovi fa pensare che tu ti trovi attualmente in una situazione di disagio in cui non ti senti libero di fare o di essere così come è evidente che ci sia ancora desiderio nei confronti di questa ragazza. Trovarti nel t letto con lei in seguito conferma quanto detto ma porta in evidenza anche la parte di te“sensibile” intuitiva e capace di andare in profondità che devi imparare a conoscere. Un caro saluto buona pasqua grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao! Ho sognato di dover scontare 19 anni di pena per tentato omicidio. Il ragazzo in questione non so chi sia ma lo avevo buttato giù da delle scale che portavano alla cima di un monto per “scherzo”. Mi stavano portando con un pullman verso un posto dove avrei dovuto lasciare gli effetti personali e c’era incarcerato un mio amico, che ero sollevata a vederlo perché era una faccia a me conosciuta. Poi però mi hanno cambiata di posto ma non sono mai andata effettivamente in carcere, sono sempre stata nei dintorni in giro come se fossi ai domiciliari non lo so. Però ero molto triste di dover scontare tutto quel tempo e continuare a pensare di uscire ed essere a metà della mia vita. Piangevo tantissimo.
Buongiorno Patricia è un sogno molto interessante, perchè buttare giù dalle scale per scherzo un ragazzo che non conosci significa aver messo da parte e naturalizzato in modo repentino, impulsivo e anche un po’ infantile, un aspetto di te che forse aveva progetti ed aspettative. Dover scontare anni di pena per questo tentato omicidio ( questo significa che questa parte di te non è del tutto spenta) è il messaggio che ti viene dal tuo inconscio che forse ti mostra le conseguenze del tuo gesto. Il che equivale a dire che mettere da parte un progetto o qualcosa di nuovo ti porta verso una fase di isolamento. L’amico in carcere la cui vista ti solleva può indicare alcune qualità che in questo momento possono consolarti ( pensa alle qualità reali di questo amico) ma che in realtà non hanno il potere di risolvere la tua situazione o di offrire una stabilità. Io credo che questo sogno sia legato ad una fase di incertezza in cui forse devi prendere decisioni o ne hai prese senza troppo riflettere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao! Ho sognato di essere a casa con la mia famiglia e poi ad un certo punto di dovermi affrettare ad andare in un angolo della casa dove poi sarei stata rinchiusa. Ricordo che ero di fretta come se l’orario di chiusura fosse rigido e che sarebbe stato meglio farmi
trovare già dentro la “prigione” dalla guardia carceraria. Ad un certo punto del sogno provavo ansia e paura perché pensavo al fatto di dove vivere per sempre in questa condizione oppure che la mia condanna sarebbe peggiorata.
Buogiorno Asia, questo sogno fa pensare che ci siano ambiti della tua vita quotidiana in cui ti senti veramente così, sottoposta a controllo, prigioniera di orari e regole e che l’idea che le cose non cambino mai ti provochi ansia. Devi riflettere sugli aspetti del tuo quotidiano in cui ti senti costretta, in cui non ti senti libera. Chi è in questo momento la tua guardia carceraria? potrebbe essere qualcuno che hai vicino, ma potresti anche essere tu stessa o meglio, una parte di te che ti costringe a seguire norme e regole che ti pesano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Provo a riassumere, ho sognato un detenuto che ora è in carcere ,nel sogno questa persona era in libertà, dopo il carcere
Buongiorno Federica, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene, in modo da farmi capire meglio. Questo detenuto esiste anche nella realtà? Se sì, dovrai dirmi qualcosa di più su di lui, i rapporti fra voi e qualità e difetti che gli attribuisci. Per finire dovrai dirmi come ti sentivi nel sogno, qual era la tua emozione. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buon giorno marmi
Ho sognato di essere in prigione,
Mi guardavo in torno e dicevo lo immaginavo che sarebbe successo… Poi mi arriva un biglietto dal mio convivente (che lui in realtà è detetuno) e poi mi sono svegliata con mal di collo e mal di testa …… E calcola io non ho problemi di legge sono pulita!!
Salve pamela, ma devi pensare alla prigione del tuo sogno come a qualcosa di simbolico che probabilmente indica un tuo stato d’animo. Pensa a quante volte diciamo “Mi sento in prigione” perchè non possiamo fare quello che vorremmo fare, perchè le situazioni della vita ci costringono o siamo obbligati a fare qualcosa. Quindi tu devi pensare a ciò che vorresti fare e non puoi fare. quella è la tua prigione. Ma devi anche pensare che questo momento siamo tutti un po’ “in prigione”, per il covid19 siamo tutti chiusi in casa, i rapporti interrotti. E’ possibile che il sogno si riferisca anche a questo e al tuo desiderio di avere maggior comunicazione e maggiori contatti con il tuo convivente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve dottoressa.. Grazie per questa opportunità… Io ho un sogno ricorrente che non mi fa dormire bene e ho iniziato ad avere attacchi di panico.. Allora inizia tutto in una palazzina ci siamo io mio marito e 3 figure sconosciute che rappresentano il suo titolare e i suoi colleghi. Loro hanno delle bombe in mano e vogliono incastrarlo per far credere che lui ha fatto saltare in aria l’ufficio.. Allora io con una pistola sparo a una bomba. Nonostante sia stata io viene accusato lo stesso mio marito e portato in prigione dove i compagni lo picchiano con catene di ferro. Io sono disperata.. Sola con i miei bambini.. Lo vado a trovare ma ho bisogno che mi sostengano per camminare.. Ho troppa collera. So che è innocente.. Questa notte per la prima volta il sogno continua e mio marito evade..minaccia il titolare di dire la verità per farlo liberare e mi chiama dicendomi di prendere i bambini per scappare.. Io gli rispondo solo.. Loro sono qui non venire.. E piango.. A questo punto mi sveglio.. È tutto surreale ma i comportamenti non si rispecchiano per niente ai caratteri che abbiamo nella realtà..
Salve Rossella, sarà anche surreale, ma è un sogno drammatico che essendo ricorrente richiede una certa attenzione ed il bisogno di capire cosa c’è dietro. E quello che io vedo nel sogno, senza conoscerti e sapere nulla di te ( per cui potrei sbagliare) è che molto probabilmente tuo marito ha problemi di lavoro ( oppure tu pensi che li abbia) e tu vorresti tanto risolvere la situazione , vorresti aiutarlo ed evitare le bombe( gli ostacoli, le difficoltà, i soprusi che lui deve affrontare). Ma il tuo inconscio ti mostra che quello che fai si ritorce contro di lui che viene messo in prigione. Questa immagine fa pensare che per una parte di te tuo marito sia bloccato in una situazione da cui non riesce ad uscire e che non possa fare altro. E che tu ti senta in difficoltà quanto lui, forse senza sicurezze, senza energia vitale e solo piena di emozioni rabbiose. Ma in quest’ultimo sogno avvien il cambiamento cioè tuo marito “evade” questo significa che forse ha trovato la forza e le risorse c per fare qualcosa di diverso e cambiare la situazione , un passo che però può essere rischioso forse per la vostra stabilità o la vostra sicurezza. Quando dici “Loro sono qui non venire” a chi ti riferisci? Al suo datore di lavoro? Se è così il sogno fa pensare che tu non abbia nessuna speranza di migliorare la vostra situazione o che le cose cambino. Come ho detto prima non so nulla di te per cui prendi tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, provo a riassumere: ho sognato di essere in prigione con ergastolo per omicidio di sconosciuto (specifico che sono avvocato). Nel sogno ero sconvolta per aver subito una grave ingiustizia e perché non potevo più andare in vacanza in America col mio ragazzo né potevo più uscire liberamente. Non so come, riesco ad ottenere un permesso per uscire (non so dire per fare cosa), ma questa uscita non é stata liberatoria, avevo comunque una sensazione di angoscia. Rientro in carcere senza problemi nonostante non abbia rispettato l’orario di rientro. Lì scopro che quella sera é previsto uno spettacolo nel giardino della prigione organizzato dalla mia vecchia scuola di danza nel quale poi mi esibisco anch’io e sono contenta. Al risveglio ho avuto un senso di semi angoscia, più che altro per la voglia di capire il perché di questo sogno. Grazie e un caro saluto.
Buongiorno Stefania, bravissima. Hai fatto una sintesi perfetta e spero che rileggendo quanto hai scritto ti sia accesa una lampadina 🙂 Questo esercizio di sintesi è una delle più efficaci tecniche di lavoro sui sogni che insegno nei seminari. Efficace perchè sfronda di tanti particolari (che l’inconscio aggiunge per dare coerenza al sogno), e punta all’essenziale, ovvero allo scopo del sogno. E lo scopo in questo caso è di farti prendere coscienza di vivere una situazione di prigionia in qualche ambito, prigionia che non ha speranze di finire, prigionia che non immaginavi,che ti impedisce di organizzare le cose più semplici e piacevoli per te e che influisce anche sui progetti con il tuo ragazzo. E anche i momenti di libertà da questa prigione sono condizionati dal pensiero di questa libertà che ti viene sottratta.Tuttavia, all’interno di questa prigionia scopri di poter avere spazi in cui dimostrare la tua abilità ed il tuo talento, e questi momenti ti ripagano di tutto lo stress e l’angoscia passate. Devi quindi riflettere su quello che stai vivendo e farti queste domande: qual è l’aspetto della mia vita in cui mi sento costretta, in cui mi sento come fossi prigioniera ? Qual è l’ambito in cui posso mostrare agli altri quello che so fare? un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni. Ieri ho sognato mio padre che usciva da un carcere psichiatrico,e c’era anche la sua compagna . Poi lui è andato via e ci siamo incontrati nella piazza dove abito e ci siamo abbracciati e mi sono messa a piangere. Come se sentissi che lui è lì dentro e ci stiamo salutando,però non capisco quale sia il motivo di questo sogno . Appena svegliata mi sono sentita male dentro perché è come se lui è veramente dentro però non è lì .
Salve Giulia è lo stesso sogno che avevi già mandato vero? Non ti è arrivata la mia risposta?
Ciao Marni,si però lui non so se ci sia stato e salgono in macchina. Però non lo capisco perché ci siamo abbracciati è come se lo avessi sentito
Ciao Marni l’ho rifatto uguale ma non capisco il motivo
Buongiorno Giulia, ti confermo le stesse cose che ho già scritto nel sogno precedente.Quando i sogni si ripetono e diventano ricorrenti vuol dire che c’è un messaggio urgente per il sognatore e, in questo caso, mi sembra di capire che il messaggio sia la tua preoccupazione per lui ed il bisogno che hai di lui. Abbracciarlo significa volerlo sentire vicino ed il carcere psichiatrico in cui temi sia finito, indica una situazione caotica incomprensibile per te e che temi lo “imprigioni”, che non gli consenta di essere libero.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere con mio fratello e di incontrare dei brutti ceffi per strada che volevano farci del male (sogno mio ricorrente). Riusciamo a scamparla ma io vengo condannata alla pena dell’ergastolo per l’omicidio di qualcuno che non conoscevo. Nel sogno non sapevo nemmeno del processo, ma ce l’avevo con l’avvocato che mi aveva difeso, perché evidentemente non aveva ben svolto il proprio lavoro (anche io sono un avvocato). Ero disperata perché sentivo di aver subito una grave ingiustizia, tra le varie cose il non poter andare in vacanza in America col mio ragazzo (in realtà devo partire con lui per Lisbona). In proposito ricordo che mi era venuto a trovare un caro amico che fa l’avvocato, il quale però non ha saputo cosa dirmi. Altra sensazione di disagio il non poter uscire, non poter stare all’aria aperta, anche se, quel posto che sembrava così orribile, in realtà scopro non essere del tutto così. Infatti, non so come, riesco ad ottenere un permesso per uscire (addirittura dormendo fuori non si capisce poi per fare cosa), ma questa uscita non é stata rilassante, avendo una sensazione di angoscia e avendo addirittura incontrato per strada quella gente poco raccomandabile con cui avevo avuto a che fare prima della prigione. Torno in carcere e firmo il rientro, la poliziotta, avendo io sforato l’orario, mi fa una firma falsa di un commissario per convalidarmi il rientro. Lì scopro che quella sera é previsto uno spettacolo nel giardino della prigione della mia vecchia scuola di danza dove si esibiranno anche le mie amiche. Alla fine mi esibirò anch’io (ho fatto tanti anni danza e la faccio tutt’ora). Al risveglio ho avuto un senso di semi angoscia, più che altro la voglia di capire il perché di questo sogno. Specifico che provo un senso di oppressione con mio padre, il quale é sempre stato molto autoritario e possessivo, ma ora vivo con mio fratello e a breve andrò a convivere con il mio ragazzo. Grazie e un caro saluto.
Salve Stefania il tuo sogno è un po’ troppo lungo e dettagliato per questo spazio gratuito in cui non posso soffermarmi ad analizzare tutto, quindi ti chiedo di sintetizzare al MASSIMO il sogno, oppure di scegliere un’unica scena, ricordando che ciò che importa è: dove sono, cosa faccio, cosa succede, cosa sento (le emozioni provate). A presto marni
Buonasera, premetto dicendo che personalmente sogno molto poco oppure non ricordo al risveglio, e quando ricordo spesso sono sogni brutti. Ieri notte ho sognato di trovarmi in prigione. Più precisamente ero in una sala ricreazione ed ero seduta ad un tavolo con altri uomini (ero l’unica donna) a giocare a carte. Ricordo che ero apparentemente serena e che con me avevo il mio zaino di scuola. Ad un certo punto non trovavo più lo zaino e quando lo ho ritrovato mi mancavano delle cose. Ricordo un improvviso senso di angoscia per essere in prigione e per le mie cose rubate.
Grazie anticipatamente per la sua interpretazione. Cordiali saluti.
Buongorno simona, un sogno come questo deve farti riflettere su quello che stai vivendo e sugli ambiti in cui ti senti “prigioniera”, in cui senti di non avere possibilità di scelta o di azione, ed in cui ti accontenti di far passare il tempo ( giocare a carte). Avere con te lo zaino di scuola può indicare una identificazione con quel momento particolare della tua vita ( se non studi più) oppure il momento che stai vivendo adesso a scuola ( se sei una studentessa o un’insegnante). Mentre, non trovare più lo zaino e ritrovarlo notando che mancano delle cose fa pensare che le competenze e le risorse di allora ( di quando andavi a scuola) sono venute a mancare, ti sono state “rubate” ( dalla vita, dalle circostanze ecc.). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Francesca! E grazie innanzitutto per questo generoso servizio che offri.. ti racconto uno dei miei tanti sogni “non belli” che faccio in questo periodo di stress e incertezze e paure sul mio futuro..
Sono in macchina, vado molto veloce, sono disperata. Sto andando in carcere dalle 17 alle 19. È una pena breve ma ho paura che la mia disperazione ( che non è dovuta al fatto che vado in carcere, ma a problemi miei personali ) in carcere possa diventare ingestibile, per il senso di costrizione e per l’impossibilitá di scappare o anche semplicemente di distrarsi. Ad un certo punto perdo il controllo della macchina e decido di lasciare andare per vedere cosa succede (invece di cercare di riprendere il controllo): la macchina si rigira due volte, ma incredibilmente torna dritta senza urtare niente. Non sono morta, mi dico. Pur nella disperazione e nello spavento mi riprendo dallo shock e mi rimetto in marcia, non posso certo non andare in carcere! Non ho scelta. Sono in ritardo, prendo un autovelox a tutta velocità, la macchina inizia addirittura a fare le scintille. Arrivo in carcere. Sono due stanze, si sta seduti in terra, ma non è così male: le persone socializzano fra di loro e i poliziotti che controllano non sembrano terribili (quando esco dal carcere uno di loro mi fa addirittura i complimenti per come mi sono comportata). Non so perché ho con me il cellulare del mio ex-fidanzato: finalmente posso scoprire se frequenta qualcuno.. mi metto a guardare le foto e trovo molte foto di una tipa magra un pó frikkettona. Penso che comunque a lui piaccio più io, lei è troppo magra, io conosco i suoi gusti.. Guardo bene nelle foto per trovare un dettaglio di lui che mi ricordi i motivi per cui l’ho lasciato, le cose di lui che non mi piacevano, e invece con lei sembra perfetto. La mia paura più grande è trovare foto e scoprire che si è innamorato. Ma mi cade il telefono e si frantuma. Al risveglio ho provato molta angoscia.
Buongiorno Betty, il punto centrale del sogno è questa “disperazione ” a cui accenni senza però dire a cosa è dovuta. Il tuo andare in auto così disordinato e senza controllo, è la conseguenza di questa disperazione e indica vivere e fare le cose senza equilibrio,con un tormento continuo, senza rispetto per se stessi, senza preoccuparsi delle conseguenze e forse anche sfidando la sorte. Sapere di dover andare in carcere fa pensare a qualcosa che non hai scelto che sei costretta a fare ( lavoro ? scuola? altre incombenze sgradite in questo momento?). Il fatto che tu debba restarci dalle 17 alle 19 è significativo perchè il 17 è un numero che indica un nuovo inizio dopo una fase distruttiva, mentre il 19 annuncia un traguardo raggiunto e qualcosa di positivo. Un carcere in cui non stai poi così male e dove un carceriere ti fa i complimenti per come ti sei comportata, fa pensare ad una fase accettata comunque con rassegnazione e senza esternare troppo quello che senti. Mentre l a parte finale del sogno con il cellulare del tuo ex in cui cerchi di scoprire cose di lui, fa pensare che forse la causa della disperazione iniziale sia legata a questo rapporto e nella incertezza che senti rispetto ai suoi nuovi rapporti e rispetto ai tuoi attuali sentimenti (i motivi per cui lo hai lasciato ecc..). Forse ci sono in te sentimenti ancora vivi che cerchi di controllare, ma il telefono che cade e si frantuma è il simbolo di una comunicazione fra di voi che si interrompe in modo repentino. E’ un sogno difficile che riflette una situazione altrettanto difficile e dolorosa, ma senza sapere altro di te fatico a essere più precisa. Per il futuro ti invito ad essere più sintetica o a scegliere sogni più brevi ( meglio privilegiare informazioni su di te) perchè questo è uno spazio gratuito ed io posso dare solo un’indicazione di massima. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
ps. dimenticavo ..io non sono Francesca, ma marni
Salve Marni, mi sono appena svegliata dopo aver fatto un sogno strano. Venivo incolpata di aver commesso l’omicidio di una persona che non conosco. Ma in questo caso non ero io il killer (che era il mio migliore amico), ero incolpata di averlo aiutato, insieme ad una mia cara amica. Nel sogno piangevo e urlavo, mi disperavo e mia madre cercava di consolarmi. Durante il sogno pensavo a cosa avrei fatto dopo essere uscita di prigione, e mi immaginavo le persone più care che mi voltavano le spalle proprio a causa della mia reclusione. Per questo motivo provavo una forte angoscia. Non sono mai entrata nella prigione ma l’ho potuta vedere dall’esterno, sembrava una grossa nave di colore blu/azzurro. In precedenza avevo sognato di aiutare il killer a compiere l’atto, poi di essere scoperta, e in fine di essere condannata per quello che avevo fatto (non so per quanto tempo). Nel momento in cui ho aperto gli occhi, pensavo che ciò che avevo sognato fosse accaduto veramente e mi sono spaventata, ho sentito una forte angoscia. Ho letto subito questo articolo e in certi punti mi sono ritrovata, ma vorrei saperne di più. Grazie!
Buongiorno Silvia, devi pensare a questo omicidio a cui hai partecipato con il tuo miglior amico e una tua amica, come al cambiamento drastico e repentino di una parte di te, cambiamento influenzato forse dalla loro presenza e dalla relazione con loro ( se esistono veramente). E con questo cambiamento forse si chiude una fase della tua vita più libera meno impegnativa. Questa prigione che ti aspetta può essere il simbolo di quello che tu pensi ti aspetti, di un percorso diverso ( la grande nave blu-azzurra è anche un simbolo del nostro modo di avanzare nella vita) che ti spaventa proprio perchè ancora non lo conosci e temi che gli altri non riconoscano più te e quella che eri. Tua madre che cerca di consolarti rappresenta l’energia adulta che sa sostenerti in un momento di crisi e di cambiamento ( oltre al reale supporto materno di cui hai bisogno). Naturalmente un sogno come questo può avere anche un significato oggettivo legato ad un possibile senso di colpa per qualcosa che hai fatto insieme agli amici ( anche se io sono più propensa a pensare alla prima ipotesi). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni. Grazie del tutto lavoro che fai, il tuo sito è il mio preferito per saperne di più sui miei sogni. Stanotte ho sognato che sarei stata ospite per un po’ di tempo in una famiglia (non ricordo perché) che non avevo mai visto. Arrivata, conosco la madre e i due figli, un ragazzo e una ragazza. Questi sono miei coetanei nel sogno (loro hanno 16-18 anni e io pure, ma in realtà ne ho 23). Lei è una ragazza alta, troppo magra e col naso aquilino, viso bruttino, mentre lui è nella media, anche se ha l’aria di una persona disadattata. Sono simpatici, ma ho l’impressione che abbiano un rapporto morboso tra di loro, come se fossero troppo gelosi l’uno dell’altra. Condividono anche la stessa stanza a quell’età, nonostante nella casa ci siano altre camere da letto disponibili. Alla fine, comunque, lui mi imprigiona in una stanza per anni, tenendomi in condizioni pietose. La madre e la sorella lo sanno, ma nessuno mi aiuta. Non ricordo bene questa parte del sogno; non riesco a scappare per anni (non so perché), fino a che un giorno loro mi mandano a fare una cosa in una parte della casa ed io invece scappo. Mi rifugio dai vicini dall’altra parte della strada. Questi sono miei vicini anche nella realtà e per me sono come degli zii. Racconto loro tutto e mi lasciano restare da loro. I due fratelli vengono però a cenare e viene anche un’altra coppia di fratelli (fratello e sorella) e mia sorella maggiore. Loro conoscono la storia e sono decisi ad aiutarmi. Io però non mi fido completamente della seconda coppia di fratelli perché so che lei ha dei problemi psicologici gravi. Mia sorella ed io cuciniamo, ma io ho continuamente paura che lei mi lasci sola con quei quattro perché temo che possano rapirmi di nuovo. Alla fine, non ricordo come, io riesco a rubare delle foto dalla penna usb del ragazzo che mi aveva rapito e lo ricatto. Gli ordino di andare via e loro lo fanno.
Cosa può voler dire tutto questo?
Grazie e buona giornata 🙂
Salve Alessandra, grazie per il tuo apprezzamento al mio lavoro. Io penso che i coetanei nel sogno che finiscono con tenerti imprigionata per tanto tempo, siano solo il simbolo delle parti di te “adolescenti,” parti con cui sei stata identificata per anni e che hanno un’energia adolescente (mancanza di responsabilità , ribellione ricerca del piacere, immaturità) e a cui forse ancora adesso fatichi a fuggire o che hanno ancora un’influenza su di te ( cioè facilmente possono riprendere il potere). Tutta la storia avventurosa che il tuo inconscio ha creato ha lo scopo di metterti di fronte alla volontà di fuggire a quella simbolica prigione che limitando di tuoi movimenti ( comportamenti , modi di essere) non ti consente di fare le esperienze che ti permettono di maturare e crescere. Credo sia importante l’influenza di tua sorella ( pensa alle sue qualità) la cui presenza è forse per te qualcosa di positivo che inibisce l’emergere di queste parti di te più immature e che. al presente, vengono giudicate pesantemente dalla tua coscienza. Ricattare il rapitore con le foto rubate può indicare un episodio preciso o qualche ricordo del passato di cui ti vergogni e che è un buon deterrente per cambiare, per essere e fare altro. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve dottoressa,
Io non sono sposata,ma ho sognato che mio marito nel sogno era condannato a morte e io per espiare i suoi peccati,ho preso la decisione di andare in prigione solo per lui e per un periodo di tempo illimitato. Nel sogno,stando in cella con gli altri,percepivo un senso di sconforto,di delsusione,di dolore sconfinato. Allo stesso tempo pero ero sicura della mia decisione. Mi sono svegliata la mattina con gli stessi sentimenti,come se mi dovessero rinchiudere per qualcuno. Di fatto la persona amata non esiste,mi puo illuminare su qualche significato?
SAlve Tamara, se non sei sposata e non hai un partner di cui sei innamorata è evidente che questo marito del sogno è un simbolo. Simbolo di una parte di te che per il tuo inconscio ha le stesse qualità che dovrebbe avere un marito ( capacità di proteggere, difendere, amare, aiutare, condividere, lottare per un fine comune). Quindi una parte di te che ha un’energia maschile che forse non “funziona” o che usa a sproposito (viene condannando a morte per gli errori che ha fatto). Questo può significare che questa parte di te non è stata in grado di proteggeerti e difenderti e il tuo sistema psichico ritiene che debba “morire” (rinnovarsi). Andare in prigione al posto suo fa pensare però che tu sia talmente identificata con questo tipo di energia da temere ogni possibile cambiamento e da preferire la “prigione”, cioè la staticità di una situazione senza alcuna via di uscita piuttosto che il cambiamento. E le tue sensazioni di delusione, sconforto e dolore che provi anche al risveglio, sono solo l’espressione di questa sorta di prigionia simbolica a cui da sola ti condanni. Devi riflettere sul contesto in cui ti senti prigioniera di modi di essere stantii ( tuoi ) ed in cui senti che dentro di te non c’è più la forza necessaria a difendere i tuoi diritti o il tuo territorio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio,dottoressa! Ha fatto luce su alcuni aspetti della mia vita che prima non comprendevo…
Buongiorno dottoressa Marni, ho sognato che mio suocero, non so per quale motivo, mandava in carcere me ed il mio ragazzo. Arrivati alle prigioni, le guardie ci separano ma prima il mio ragazzo continua a dirmi di stare tranquilla e che troveremo il modo di uscire perché siamo innocenti.
Entrata in una stanza, una guardia continua a chiedermi perché fossi lì ma io non sapevo dargli una risposta, lui continua dicendo che una ragazza come me non poteva resistere molto in un carcere. Infatti subito dopo appaiono una decina di tossici strafatti che tentava di uccidermi e saltarmi addosso fino a quando il mio ragazzo apre la porta e mi dice di andarcene in fretta perché il padre ci aveva salvati. Nell’andare verso la porta però, i tossici mi saltano addosso probabilmente Perché arrabbiati del fatto che io fossi libera, allora il mio ragazzo tenta di fermarli e mi dice di scappare. Riesco ad arrivare alla porta e lui mi dice di chiuderla in fretta perché i tossici stanno per avere la meglio su di lui. Quindi chiudo la porta con lui ancora dentro.Il sogno finisce con una me bambina che guarda lo scorrere di un paesaggio attraverso il finestrino di un auto, ma improvvisamente non sono più bambina ma una ragazzina che osserva sempre fuori dal finestrino. Quando mi sono svegliata ero impaurita, persa, arrabbiata e disgustata da questo sogno.. tanto che non volevo riaddormentarmi per paura di sognare il continuo. Spero di essere stata più o meno chiara Marni.. e spero che lei possa darmi una sua opinione e interpretazione a riguardo. Grazie mille in anticipo e buona giornata.
Buongiorno Annalisa, non capisco bene, quando dici tuo suocero intendi il padre del tuo ragazzo? oppure sei sposata ed il ragazzo del sogno è solo un personaggio onirico? a presto marni
Si, dott.ssa marni, con suocero intendo il padre del mio ragazzo
Salve Annalisa e grazie per la risposta. Questo tuo sogno molto articolato (è molto difficile) fa pensare che ci sia una parte di te (più o meno conscia) che teme ( o ha soggezione) per il tuo futuro suocero. Il fatto che lui vi mandi in carcere senza alcun motivo e lì siate separati è infatti un’immagine significativa che attribuisce a lui la responsabilità per le cose che non potete fare insieme. L’ambiente della prigione a cui tu non puoi resistere indica una situazione di disagio a cui non sai reagire, in cui ti senti in balia degli altri. I tossici strafatti che tentano di ucciderti sono l’espressione di tutto ciò che fuori e dentro di te appare incontrollabile ed ostile a quello che tu stai vivendo con il tuo ragazzo. Dico dentro di te perché molto probabilmente ci sono aspetti di te rinnegati e aggressivi e senza controllo che stanno risalendo alla coscienza che solo il tuo ragazzo riesce a tenere a bada. Il padre che alla fine vi salva rappresenta il tuo desiderio che veramente la solidità e l’unione della famiglia (sua) siano fonte di stabilità e ti “liberino” da ciò che per te è come una prigione (malessere, disagio interiore). La parte finale del sogno dove sei prima bambina poi ragazzina e guardi scorrere un paesaggio dal finestrino dell’auto fa pensare che alcuni dei tuoi problemi attuali abbiano avuto origine allora. E’ un sogno duro e triste che secondo me porta a galla alcuni problemi che devono essere elaborati, ma come ti ho detto è anche un sogno difficile per cui, non conoscendoti e non sapendo nulla di te, ti invito a prendere tutto con le molle perché non ho elementi per dirti qualcosa di diverso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Ho sognato di essere portata in carcere senza sapere nemmeno che avevo fatto. Piangevo e avevo paura. Ho incontrato qualche viso che pensavo di conoscere.Durante l’ora d’aria ho corso fino al cancello per salutare mia madre, pingevo e le dicevo di volergli bene mentre mio padre e mia sorella non si sono avvicinati e mio fratello non è apparso nel sogno…
SAlve Pamela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di essere in una specie di centro comerciale, per entrare bisognava passare per un corridoio angusto, ai lati c’erano delle celle, una in fila all’altra, dentro c’erano solo uomini detenuti (mai visti) , in mutande, alcuni da soli, altri in coppia sdraiati.
Provavo un senso di disagio e pensavo perchè per entrare in un posto pubblico si era obbligati a passare in mezzo ai carcerati.
Grazie mille!
Alessandra
Buongirono Alessandra, questo tuo sogno sembra riflettere una visione negativa della vita nei suoi aspetti sociali. Il centro commerciale in cui si può accedere solo passando attraverso le celle dei detenuti, può essere il simbolo delle possibilità che si possono raggiungere solo a prezzo di grandi sacrifici e privazioni.Questi detenuti nelle celle possono indicare lo stato di prigionia a cui tutti sottostiamo nel nostro vivere collettivo, nel dover lavorare per guadagnare il denaro ( da spendere nel centro commerciale). Il sogno sembra quindi una sorta di metafora di una condizione esistenziale.Forse devi riflettere proprio su quello che provi in ambito lavorativo e sulle tue aspettative che appaiono subordinate a omologazione e mancanza di libertà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho sognato di essere con la mamma in casa e di ricevere una telefonata da mio padre che ci diceva che lo stavano portando in carcere e piangeva perché era incolpato di qualcosa che non aveva fatto. Io e la mamma arrabbiate e piangendo ci siamo precipitate lì e ricordo che era notte, poi papà è uscito dal carcere grazie a me e alla mamma.
Spero tu mi possa aiutare, un saluto!!!
Buongiorno Giovanna, penso che questo tuo sogno sia legato a qualche reale preoccupazioni per la tua famiglia. Il padre che è in carcere incolpato di qualcosa che non ha fatto, fa pensare ad una pace e sicurezza familiare che viene compromessa da qualcosa che lo fa stare come “in prigione” e che solo tu e tua madre riuscite ad alleviare. Devi pensare a quello che stai vivendo in famiglia e al tuo desiderio di essere d’aiuto ( o al bisogno di essere d’aiuto). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Salve dottoressa.
Ho sognato di essere in prigione con la ragazza che mi piace, assieme a dei miei amici, poi io e lei evadiamo, poi ci trovano e ci riportano in prigione, poi tutti i miei compagni di classe assieme a delle mie ex ragazze vengono a farci visita, mi sono svegliato preoccupato è agitato può gentilmente spiegarmi il significato? grazie in anticipo
Francesco
SAlve Francesco, essere in prigione con i tuoi amici e con la ragazza che ti piace, significa sentirsi “prigionieri” di schemi mentali ristretti, di modi di essere e di fare limitati, oppure sentirsi costretti da regole che limitano la vostra libertà. Evadere con la ragazza significa cercare di sottrarsi a tutto ciò senza riuscirci. i tuoi compagni di classe e le tue ex che vengono a trovarvi in prigione ti mostrano un destino condiviso, cioè forse anche loro partecipano delle stesse cose e sottostanno alle stesse regole. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve Marni, ho sognato questa notte di essere in prigione ma continuamente mi chiedevo il perché senza trovarne risposta. il sogno è stato molto strano perché praticamente non sono mai stato in cella se non per lamentarmi delle condizioni di quest’ultima o per stare nel letto e scambiare due chiacchiere con i 3 coinquilini. la prima notte scappai dai sotterranei uscendo in un giardino simile a un parco pubblico, in cui però non ero da solo. tuttavia, dopo essermi arrampicato su un albero tornai al carcere dove vidi un mio vecchio allenatore nel ruolo di secondino e anche a lui chiedevo in continuazione perché mi trovassi lì, giungendo alla conclusione che qualcuno avesse fatto la spia nei miei confronti. il motivo del mio arresto rimane però ignoto e ricordo di aver vissuto quei giorni in carcere senza troppa tristezza, c’era solo un senso di smarrimento dovuto al non sapere il motivo del mio arresto e uno strano senso di tranquillità nel trovarmi in cella. mi sono svegliato e avevo quasi voglia di finire in prigione… strano vero?!
Salve Luca io penso che questa prigione, in cui tutto sommato non ti trovi male e da cui entri ed esci, sia il simbolo di una condizione in cui ti trovi, cioè della vita che fai che forse, per una parte di te di cui hai più o meno consapevolezza, è troppo limitata o scandita da regole che considera opprimenti. Ma è soprattutto il fatto di non sapere COME MAI ti trovi in prigione la cosa importante del sogno, come se questa parte di te non avesse coscienza dei limiti e delle regole che sono cosa comune nel nostro contesto sociale e familiare.
Quindi questa parte di te forse ha un’energia che desidera di più o spazia in direzioni fantastiche e lontane, forse ha desiderio di vedere altro, forse è un po’ anarchica e ribelle anche se per finire non si oppone alla tua vita “in prigione” (per ora). Anche il fatto che il tuo vecchio allenatore venga presentato come secondino conferma questa visione di una vita scandita da ritmi, regole e obblighi che diventano “prigionia”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
È la seconda volta in un mese che sogno di essere in una struttura (che mentre sogno mi appare un carcere), in cui però non vivo male. In questo sogno ero circondata da ragazzi della mia età, alcune ragazze erano invidiose di me. In tutto ciò, avevo anche una sorta di fidanzato. Tutto si svolgeva con noi che uscivamo e rientravamo dalla prigione, sperando di non esser beccati.
Buongiorno chiara, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni del sogno quello che provavi in questa sorta di prigione. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, Praticamente ero assieme o un gruppo grande di persone che siamo stati presi dalla polizia, per portarci in carcere e praticamente io ero in una cella che piangevo e supplicavo una poliziotta a liberarmi perchè io non avevo fatto niente di male, arriva a far il giro delle celle anche il papa
E Io ho chiesto alla poliziotta che volevo confessarmi e lei mi ha detto che sono stata scelta x portarmi in carcere perchè ero gia stata altre 5 volte (non é assolutamente reale)
E alla fine arriva la poliziotta e ha urlato “abbiamo sbagliato siete tutti liberi.. andate a casa”
Io mi sono svegliata con ansia anche perchè durante tutta la durata del sogno io piangevo (non nella realtà)
Buongiorno Isa questo sembra un sogno in cui una parte di te vuole punirti per qualcosa che hai fatto o non hai fatto. Rifletti quindi attentamente su quello che hai vissuto, perchè questa poliziotta che prima ti dice che sei stata dentro altre volte, poi invece ti libera è una parte di te che conosce bene le regole familiari e culturali e ti “mette in castigo” se non le osservi. Il fatto che tu nel sogno desideri anche confessarti significa che a livello inconscio sai di aver sbagliato, sai che c’è qualcosa che hai fatto male o che non hai fatto quando era richiesto. Non eve esser qualcosa di particolarmente grave se poi venite tutti liberati. E’ come se il tuo inconscio con questo sogno volesse solo darti una smossa e farti riflettere. E’ anche possibile che questo sogno rifletta qualcosa di oggettivo che stai vivendo , una sorta di prigionia , un sentirti poco libera. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao,
Ho sognato che stavo con due maschi e una donna (non conoscendoli) in una parte di città isolata (nel parcheggio di un carcere). Era tutto grigio, ad un certo punto sbucano 2 uomini, che ci portano in prigione. Tranne me, mi portano in quella isolata e mi legano le mani. Mi ricordo, era quadrangolare il posto in cui mi avevano messo. Da una parte c’erano Delle finestre e da una parte le sbarre. Del resto tutto muro. Al di fuori della mia cella avevo di fronte un altra e alla destra della cella, una porta di uscita. Ad un certo punto sento uno dei due uomini che dice all’altro “chiudo tutto, in modo tale che non respiri più e muoia”. Infatti iniziò col chiudere le finestre, ma mentre le chiudeva, vedevo da fuori al parcheggio mio fratello con una nuova macchina. Così iniziai in tutti i modi a slegarmi le mani, per poter riuscire a scappare, ma non riuscivo. Dopo un paio di secondi, sbuca l’altro uomo e mi libera dicendomi “ora ti libero e devi scappare, nel frattempo lo distraggo e so come fare”. Infatti mi libera esco e dal carcere e prima di correre verso la macchina, vedo che una donna fuori che inizia a distrarre l’altro uomo. Così ho iniziato a scappare verso la macchina, anche se mi era difficile, (perché mi aveva scoperto) però alla fine ci sono arrivata, sono entrata con fatica e siamo subito scappati via dA quel posto. Fine del sogno. La sensazione era stata di ansia, paura, tristezza, rabbia, sollievo. E mi sono svegliata con le lacrime. Spero che mi dai una interpretazione tua. Buona giornata.
Salve Francesca è un sogno che riflette una sensazione di reale isolamento in cui forse ti trovi, ma anche una grande volontà di liberarti. Il carcere, la cella con le sbarre, i due uomini che ti legano, sono l’espressione di questo isolamento che forse non è del tutto dovuto agli altri, in cui forse anche tu metti del tuo. Il fatto che uno dei due uomini dica che vuole chiudere tutto per farti morire, fa pensare che in questo momento tu stia vivendo una situazione di chiusura che temi sia irreversibile e soffocante. Però c’è l’uomo che invece ti vuole libera e ti aiuta a scappare cosa che riesci a fare salendo sull’auto di tuo fratello. Questo significa che probabilmente c’è un conflitto interno fra una parte di te che vuole mantenerti “legata” a qualcosa, ferma in una situazione che per te è di disagio e di isolamento, ed un’altra parte che invece ti vuole libera e spensierata. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni! ho sognato che mi hanno messo in carcere isolata e chiusa in una stanza che praticamente era solo un bagno, dovevo stare li due mesi e mi sentivo triste, ad un certo punto dalla porta è partito un getto di acqua trasparente e sono salita sulla tavoletta. Da lì sopra riuscivo a vedere fuori e mi sono resa conto che ero nel reparto più brutto con solo uomini e in lontana c’erano le ragazze che mi salutavano e mi incoraggiavano a non essere triste. Premetto che ho sognato di andarci in bicicletta in questo carcere e avevo un portafoglio nero e vuoto nel portapacchi dietro..nel sogno mi sentivo persa e triste al risveglio non avevo voglia di alzarmi…grazie per il suo tempo. Buona serata Marni!
Ciao Eli, chi ti ha messo in carcere?
Buon giorno marni, Non ho visto la persona che mi ha rinchiusa… però nel sogno sono apparse due persone che conosco…uno è un amico molto simpatico e divertente l’altro è un ragazzo per il quale provo qualcosa. Grazie
Ciao Eli, io penso che questa prigione che deve durare due mesi e in cui arrivi da sola con la bicicletta abbia un senso , cioè sia qualcosa che, per una parte di te, è utile e necessaria . forse ritiene che tu abbi bisogno di stare da sola, che tu debba recuperare concentrazione, forza, studio, oppure che tu debba espiare qualcosa che hai fatto. Insomma mi sembra uno spazio che devi usare forse per riflettere più che prenderlo come una vera punizione. Il fatto che la prigione sia in realtà un bagno e che tu venga investita da un getto di acqua riconferma questa impressione , come sai il bagno è un luogo in cui ci laviamo e facciamo i nostri bisogni, quindi un luogo deputato al ripulirsi e lasciar andare ciò che non è più necessario per noi. Io credo tuttavia che tu in questo momento tu non sia molto consapevole del tuo bisogno di riflettere e di sosta e sia molto presa dai rapporti sociali . Anche se il portafoglio nero vuoto ed il tuo sentirti triste e persa fanno pensare ad un momento di stanchezza o di stress. Insomma un momento particolare in cui forse è meglio fermarsi. Ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera dottoressa . Ho fatto un sogno particolare ; ho sognato che un giudice mi condannava a 2 notti e 3 giorni di carcere , per uno scherzo che avevo commesso ad un pubblico ufficiale ( avevo finto insieme ad un ex mio compagno di scuola , di nascondere delle bombe sotto la t-shirt per farci esplodere ) . Nel sogno il giudice inizialmente mi aveva dato una condanna molto alta , ma la sentenza si e ridotta a 2 notti e 3 giorni , la mattina a scuola arrivano le forze dell’ordine a prendermi e tutti i miei compagni erano abbastanza tristi, e’ apparsa anche mia zia che pure lei era triste ; il mio amico che mi ha aiutato nello scherzo si raccamandava di non dar spago alle persone dentro il carcere . I giorni nella prigione passano velocissimi e quando esco sembra come se non fosse successo nulla . Un sogno davvero assurdo. considerando che ho finito le superiori 7 anni fa , e non sono in contatto con nessuno dei miei ex compagni di classe , inoltre sono una persona molto temperata . Le auguro una buona serata e spero che mi possa aiutare
SAlve Lorenzo il tuo sogno deve farti riflettere su qualcosa che ha fatto ORA e per il quale ORA il tuo giudice interno ( una censura interna) ritiene che tu debba pagare. Prova a riflettere su una situazione che hai vissuto in cui hai tenuto un atteggiamento forse un po’ adolescenziale e stupido comportamento che forse ha deluso le parti di te più responsabili e mature. Prorio perchè ti definisci una persoan molto “temperata” è possibile che anche un piccolo sgarro possa averti colpito in modo particolare il tuo sistema. Passare questo tempo nella tua prigione simbolica equivale e farti “espiare” e mostrarti il dolore e la delusione delle altre parti di te affinché non si ripeta la cosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve..ho sognato mio marito defunto che era in carcere..nn lo visto anche se ero andata a fargli visita mi sono svegliata di colpo e stavo malissimo perche volevo che fosse vero quel sogno.
Buongiorno antonella mi devi qualcosa di più. Tuo marito da quanto è defunto? Perchè volevi che il sogno fosse vero? spiegati meglio..a presto marni