Sognare di cantare si collega all’espressione di sé, della propria individualità, dei propri sentimenti. E’ un simbolo di grande ricchezza che lascia sensazioni positive e incoraggianti e che ha il potere di modificare qualcosa nel sognatore riflettendosi anche nella sua realtà. Nell’articolo esploriamo i significati del canto e delle varie immagini con cui si manifesta nei sogni.
Sognare di cantare è il modo più semplice ed istintivo con il quale l’inconscio fa emergere il sentimento dominante del sognatore.
Sentimento che forse nella realtà non viene “raccolto” o che viene soffocato dalle occupazioni di tutti i giorni e che solo il canto nei sogni riesce a risvegliare e portare alla coscienza nel modo più veloce ed efficace.
Cantare nei sogni e nella realtà significa esprimere ciò che è dentro di sé con un movimento armonico dall’interno all’esterno che riesce a catturare l’attenzione e a colpire la mente e il cuore.
Come accade quando si sogna di danzare, sognare di cantare significa comunicare come ci si sente, esprimere un proprio bisogno, mostrare qualcosa di sé.
Cantare nei sogni può avere il valore di una lode, invocazione, richiesta d’ aiuto o richiamo erotico, può essere simbolo di armonia interiore, benessere e forza, dolore e rimpianto.
[the_ad id=”15888″]
Sognare di cantare Simbolismo
Il simbolismo del cantare è legato all’espressione di sé, risponde ad una creatività istintiva che ciascun essere possiede, è uno dei canali di comunicazione più sottili, diretti e potenti che fa vibrare le corde più profonde dell’essere umano, che crea una connessione con gli altri esseri e con Dio.
Nulla più del canto rende unici e rivela la propria impronta.
Sognare di cantare porta a galla quindi questa espressione di sé primordiale ed arcaica, che risponde al bisogno dell’individuo di sublimare (nel canto) un sentimento o una lode religiosa, trasformando e ricreando ciò sente in una forma unica, che ha il potere di cambiare la disposizione emotiva anche di chi ascolta.
Sentire cantare infatti rilassa, eccita, inquieta, modica i sentimenti, crea un contato profondo fra chi canta e chi ascolta.
Sognare di cantare Significato
- espressione di sé
- soddisfazione
- creatività
- sentimenti (gioia, malinconia, dolore, amore)
- comunicazione
- autostima
- spiritualità
- empatia
Il significato di cantare nei sogni è, come sempre, influenzato dalle sensazioni del sognatore che sta cantando o che sente cantare. Ma è legato anche alla melodia, alla musica di sottofondo, alle parole e al titolo della canzone, alla qualità del canto che può essere allegro e ritmico, oppure triste e malinconico, appassionato, intenso.
Quando si ricorda il canto nei sogni è facile che titolo e parole siano già un messaggio o costituiscano un indizio importante per arrivare alla realtà e ai bisogni del sognatore.
Ma sognare di cantare si presenta, a volte, senza immagini: emergono solo la melodia e le parole della canzone, è facile allora che questi sogni siano considerati privi di significato alla stregua di allucinazioni uditive.
In realtà, la scarsità di immagini li rende ancora più affascinanti e precisi nel portare a galla ciò che il sognatore sta vivendo nell’intimità.
Un esempio di quanto sopra sono i sogni ricorrenti di una donna di mezz’età in cui sente ripetere la strofa (parole e musica) di una canzone di Lucio Battisti. Solo quella.
“Era aprile, era maggio era chi lo sa…era bello o era bella solo la sua età…”
Una vecchia canzone che non ha alcun significato per lei, che non ha segnato momenti particolari della sua vita e non le muove grandi emozioni. Solo attraverso il lavoro di attualizzazione del sogno che abbiamo fatto insieme, la sognatrice è riuscita a sentire quanto le parole della canzone riflettessero il senso di struggimento per il tempo passato e per le possibilità perdute della giovinezza, e quanto le pesassero il presente e la fase della menopausa.
Sognare questa canzone è stato un modo per riconoscere la sua difficoltà nell’accettare la realtà da vivere e un senso di rimpianto per quanto aveva già vissuto, ma è stato anche un punto di partenza e di recupero del presente che l’ha portata ad accettare la nuova fase della sua vita.
Sognare di cantare 19 Immagini oniriche
1. Sognare di cantare bene
rappresenta uno stato di grazia. Quando le emozioni sentite sono di soddisfazione e piacere significa che il sognatore si sente in pace con se stesso, ma sente il bisogno di esprimersi e di comunicare con qualcuno.
E’ un sogno importante legato all’autostima e ad un rapporto gratificante con la natura e con lo spirito.
2. Sognare di cantare male Sognare di non riuscire a cantare
riflette una difficoltà e un blocco. Il sognatore desidera essere compreso, mettersi in mostra o farsi conoscere, ma ci sono condizioni interne (censura, energie critiche, bassa autostima) che glielo impediscono o che distorcono ed influenzano in modo negativo ciò che lui vuole trasmettere.
3. Sognare di cantare qualcosa di allegro
indica una condizione positiva e forse anche la conferma e la soddisfazione per un obiettivo raggiunto.
E’ simbolo di sentimenti romantici o di un nuovo amore.
4. Sognare di cantare una canzone triste
rispecchia la tristezza del sognatore che forse non viene espressa nella vita diurna, che forse non ci si concede di sentire o che viene sepolta dall’abitudine. Indica preoccupazioni e delusioni.
5. Sognare di sentire cantare
è un richiamo simbolico e, a seconda dei sentimenti che il canto suscita, induce il sognatore a prestare la sua attenzione a ciò che ode nel canto o alla persona che canta.
Ad esempio: sognare di sentire cantare il proprio partner o la persona da cui si è attratti significa che l’inconscio percepisce un richiamo, un bisogno o un sentimento da parte sua.
6. Sognare di cantare in chiesa
se i canti sono inni religiosi questa immagine è legata alla connessione con il divino, al bisogno di esprimere la propria spiritualità al sentirsi compresi, protetti e parte del tutto.
Mentre, sognare una canzonetta in chiesa (di musica leggera) può indicare il bisogno di uscire da regole e limiti imposti, di esprimersi in modo diverso e anche con un pizzico di trasgressione.
7. Sognare di cantare in macchina
rappresenta la facilità ed il piacere con cui ci si rivela e ci si esprime nella vita sociale.
8. Sognare di cantare in coro Sognare di cantare in gruppo
indica il bisogno di recuperare armonia e serenità nei rapporti. Può essere sogno di compensazione di una situazione opposta, indicare il bisogno di essere sé stessi e essere accettati nel gruppo o di crearvi o ricercarvi armonia (in famiglia, in una equipe di lavoro).
9. Sognare di cantare in pubblico Sognare di cantare e avere successo
sono sogni legati alla realizzazione, al potere personale, all’autostima. Il sognatore forse compensa con queste immagini di soddisfazione e successo l’invisibilità e il senso di inadeguatezza della realtà.
Ma possono presentarsi anche come incoraggiamento e segnalare la capacità di esprimersi in mezzo agli altri con piacere, in modo utile e positivo.
10. Sognare di cantare e ballare
è l’immagine che più di altre indica una situazione di letizia e soddisfazione interiore legata a qualcosa che il sognatore sta vivendo.
E’ un simbolo di spensieratezza che rappresenta il bisogno di lasciarsi andare al fluire della vita con fiducia e con il piacere di vivere.
11. Sognare di cantare in inglese
può mettere in luce una difficoltà superata (se il canto è fluido e piacevole) e mostrare al sognatore le possibilità racchiuse dentro di sé, ma può anche indicare la sensazione di non essere capiti o la tendenza ad usare modi di essere ed espressioni verbali fori contesto.
Sognare di parlare o cantare in inglese è anche una delle immagini legate allo studio reale della lingua straniera che segnala il raggiungimento di un livello di apprendimento e di immersione nei suoni.
12. Sognare di cantare lirica
significa uscire dai soliti schemi, mirare ad una comunicazione più sottile, ampia e profonda che abbia connotazioni archetipiche, che sappia suscitare emozioni e toccare i sentimenti anche fuori dal proprio contesto culturale.
In alcuni sogni porta a galla l’ombra del sognatore e un lato sconosciuto della personalità.
13. Sognare il canto del cigno
indica il bisogno di prendersi cura di sé stessi o di qualcuno vicino. E’ un simbolo di sofferenza (il cigno canta prima della morte) che rappresenta la fine di qualcosa (una fase della propria vita, una relazione ecc.).
14. Sognare il canto degli uccelli
riflette allegria, gioia, amore ed aspettative positive verso il presente. Può indicare le novità che il sognatore attende.
15. Sognare canzoni
come nell’esempio della canzone di Lucio Battisti, le canzoni nei sogni possono aprire uno squarcio sulla vita più intima del sognatore, su sentimenti inespressi e ancora confusi.
Lo scopo di questi sogni è offrire una direzione precisa all’analisi mostrando quali sono questi sentimenti e in quali ambiti si esprimono: amore, relazioni, autostima, fantasia.
16. Sognare canzoni che non esistono Sognare canzoni mai sentite
sono immagini potenzianti che mostrano la creatività dell’inconscio (e del sognatore), la capacità di inventarsi ciò che non è presente, di dare corpo alla fantasia e ai sogni.
Sognare di cantare canzoni che non esistono può avere anche significati opposti indicando la tendenza a farsi delle illusioni, a non essere concreti ne’ razionali.
17. Sognare di cantare canzoni religiose Sognare di cantare canti religiosi
come nel sognare di cantare in chiesa si collega alla spiritualità del sognatore, al bisogno di un contatto più ampio con le dimensioni “elevate” dell’esistenza, al bisogno di sentirsi connessi al divino e parte del proprio gruppo religioso, bisogno di protezione e di pace.
18. Sognare di cantare inni militari Sognare di cantare inni sportivi
sottolinea un senso di appartenenza e la sicurezza che questa può dare al sognatore, ma può anche presentarsi come messaggio che suggerisce il bisogno maggior disciplina, di regole o di attività fisica.
19. Sognare un cantante famoso nei sogni
sarà importante capire quali sono le qualità che il sognatore attribuisce al cantante, perchè è possibile che queste qualità siano ciò di cui ha bisogno o che in quel momento lo stanno guidando (forse in modo eccessivo).
La stessa cosa succede quando c’è una identificazione con quel cantante: è possibile che il sognatore si senta inadeguato, che il ruolo che ricopre gli vada stretto, che la “normalità” sia per lui negativa.
Sono sogni da analizzare attentamente facendo domande al sognatore.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, trovo affascinante questo simbolo e spero che i significati delle diverse immagini ti siano serviti a comprendere ciò che hai sognato.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi inserire il tuo sogno fra i commenti.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Ora ti chiedo una piccola cortesia: GRAZIE se mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buon giorno Marni, ho fatto un sogno strano, mai fatto prima di adesso, mi trovavo su una strada di notte con donne sconosciute, mai viste prima, erano in 2 poi se ne è aggiunta un’altra ed io ..in totale 4 a cantare tanti auguri a te..non so per chi fossero gli auguri ma cantavamo qsta canzone, poi mi ritrovavo non so dove, in un posto al chiuso c’erano dei disabili, anche lì cantavamo tanti auguri a te, però qui c’era chi compiva gli anni, non so dirti chi fossero, ma perfetti sconosciuti, come sulla strada di notte…le mie sensazioni neutre, non provavo niente, so che le donne notturne non le conoscevo ma eravamo amiche, ma nella realtà non le ho mai viste. Al risveglio non ricordavo niente, la mente mi ha catapultata nel sogno, ed è venuta fuori la canzoncina, spero sia foriera di qualcosa di nuovo. Ringraziandoti per la risposta ti auguro buona giornata
Buongiorno Cinzia eccomi, scusa il ritardo nella risposta ma sono alle prese con corsi di aggiornamento che mi impegnano fuori casa. Ho trovato molto carino il tuo sogno, devi pensare a tutte queste donne sconosciute come a diversi aspetti della tua femminilità che ti si stanno mostrando e la canzone che cantano io la sento di buon auspicio. E’ la canzoncina che si canta a chi compie gli anni, quindi a chi “cresce” a chi “matura”, cantarla significa onorare e festeggiare una nuova fase, una crescita dentro di te. E anche il fatto che la canzone venga cantata ai disabili è un’immagine positiva. I disabili possono rappresentare gli aspetti di te che ancora “non sono abili”, cioè hanno carenze e difetti ( o forse cose ancora da apprendere), ma non per questo devono essere dimenticati o criticati. Prova a riflettere su queste ipotesi.Un caro saluto Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno marni questa è la seconda parte del mio sogno (sempre postato in questo articolo) che si svolge in un bar , siamo con amici , in vacanza penso a Firenze, e un vecchio signore ci propone di farci visitare la città. Uno di questi amici dice : dai, proponiamolo anche ai nostri giovani! E infatti sua figlia minore e la sua amica si aggregano a noi. Questa amica si chiama Giulia e io vedendola le dico: ciao Giulia! e comincio a cantare la canzone “Giulia” di Gianni Togni. Canto e ballo allegramente mentre loro partono per seguire il gruppo ed io, che rimango per ultima nel bar (che in quel momento mi sembra il bagno del bar) mi intravvedo nello specchio vestita di giallo fluo e penso : sarà meglio che segua anche io la comitiva, altrimenti poi mi perdo.
E mi sveglio. GRAZIE!
Buongiorno Stefania, ho bisogno di sapere cosa rappresenta per te Firenze ( quali associazioni muove in te) e sapere anche qualcosa su Giulia ( cosa pensi di lei, qualità e difetti che percepisci in lei. Cosa provi alla fine del sogno quando ti vedi vestita di giallo fluo? Vorrei sapere quale emozione senti. A presto marni
Buongiorno Marni,
Firenze è sicuramente legata a mio marito per origine familiare, è stata anche meta di viaggi e tra l’altro anche con l’amico del sogno e la sua famiglia.
Giulia è sicuramente una ragazza sveglia e solare, che ha scelto di studiare quello che l’appassiona (la danza) anche se professionalmente ora non è facile trovare uno sbocco. Penso che sia questo suo coraggio di andare fino in fondo ai suoi desideri che ammiro. Difetti non saprei, se non forse che proprio per tutto ciò che ho detto sopra ora deve adattarsi a fare ben altro come mestiere. Quando mi intravvedo allo specchio in realtà non mi vedo interamente, ma giusto parte del corpo e il viso. La spalla e la manica gialla spiccano. Ma non provo nulla di speciale, se non forse questo leggero sentimento di essere in ritardo.
Buongiorno Stefania, se la prima parte del tuo sogno metteva in evidenza la tua sete di libertà, questa parte ti riporta all’impegno condiviso della famiglia. Infatti Firenze si associa a tuo marito e alla famiglia, ma ricercando la compagnia dei giovani in questa visita guidata, tu ricerchi uno spazio di “freschezza” e di novità che animi l’energia “matura” di questa situazione ( pur piacevole). Avere Giulia vicino e cantare la canzone Giulia significa enfatizzare la sua presenza simbolica , ciò che lei rappresenta, quindi la solarità, l’intelligenza/lucidità la passione l’impegno, il coraggio di perseguire i suoi desideri anche se la realtà la porta a fare qualcosa di diverso. Analizza queste caratteristiche e rifletti su come potrebbero adattarsi alla tua vita. Guardarti allo specchio a fine sogno significa far emergere ciò che tu sei al presente. Non ti vedi interamente e questo mi dice che ci sono aspetti ancora incompiuti nella tua realizzazione personale ( o cose ancora da scoprire) anche se il colore giallo dell’abito parlano di ambizione, di energia fisica e mentale e di potere personale. Un caro saluto Marni
Grazie mille cara Marni. Ci rifletterò
Bellissimo Marni è proprio quello che ho provato.. Grazie di cuore per l’analisi del sogno!
Riguardo FB ed Instagram, non seguo nessuno, non sono iscritta a niente.. mi spiace!
Buona serata alla prox.
Buongiorno cara Marni, le espongo la prima parte del mio ultimo sogno. Mi trovo in una piazza e c’è un concorso musicale tipo fantasanremo dove bisogna votare tra 2 finalisti che sono “Il re leone” e ” Top gun ” con Tom Cruise. Io naturalmente ho votato per top gun (e reputo Tom Cruise molto migliorato con l’età) Ci mettiamo dunque tutti un po’ schiacciati sotto ad una specie di doccia dalla quale usciranno i coriandoli al momento della proclamazione del vincitore. Approfittando della folla, io sono abbracciata ad un bel giovane (amore di gioventù?) e dico ad alta voce : Dai facci vedere che noi vecchi non siamo inutili !! Però la sigla vincitrice è (a delusione di tutta la folla) il re leone. Sbuffando delusi ce ne andiamo via. Posto in altro commento la seconda parte del sogno.A presto e grazie.
Buonasera Stefania ricorda sempre di dividere il sogno quando ci sono scene diverse (per questa volta l’ho fatto io). E assai interessante questa prima parte del tuo sogno perchè dover votare fra la musica del re leone e di top gun significa scegliere fra il mondo dell’intrattenimento riservato alla famiglia/ragazzi e quello riservato agli adulti, fra bisogni infantili e bisogni adulti, fra responsabilità genitoriali ( nel re leone) e avventura e amore ( top gun). Nel sogno tu tifi per top gun e resti delusa quando invece vince il RE leone. E’ un sogno che mostra parti di te “giovani” e sbarazzine, libere e dalla tonica adolescenziale che forse hanno bisogno di esprimersi in qualche ambito. Quindi questo potrebbe essere un sogno con una funzione compensatoria visto anche il tuo essere abbracciata al bel giovane. Sbuffare delusi per la vittoria del re leone è una reazione normale per questo tipo di energia che ha bisongo di ben altro. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni. L’altra notte ho sognato di dover scrivere una canzone per la mia insegnante di canto (non studio canto nella realtà), dovevo dedicarla proprio a lei e mentre camminavo per strada pensavo e ripensavo a che parole scrivere su questo bigliettino che avevo in mano sul quale c’erano già delle parole (che non ricordo). Il sogno cambia e la canzone devo scriverla insieme ad un gruppo di amici(erano tanti ma non li conosco) , so che sentivo la responsabilità per il testo di questa canzone. Ho un foglio giallo in mano, tipo un vecchio spartito e vedo scritto in piccolo il numero 12.
Qui mi sveglio e penso al numero, mi riaddormento e prima della sveglia sento una voce che mi dice 48. So che non si mettono due sogni insieme e mi scuso ma dopo ore ho realizzato che 8+4 fa 12 e magari anche questo numero può essere collegato al sogno precedente.
Come sempre, grazie di cuore per l’aiuto a capire.
Buongiorno Lara, lo trovo un bellissimo sogno: a me appare come un omaggio ad una parte di te “insegnante”. Un’insegnante di canto è qualcuno che aiuta gli altri a trovare “armonia”. Cos’è il canto e la musica, infatti, se non un’espressione di armonia? Ma la ricerca di armonia si declina in tanti modi, quindi forse tu devi pensare alla parte di te che ha la capacità e la competenza di insegnare una sorta di armonia ( fisica, mentale psichica). Dover scrivere una canzone da dedicare a questa parte di te significa riconoscerle il ruolo, l’importanza, le capacità, la competenza, il potere. Farlo in compagnia di altri signifca far sì che questa parte di te venga riconosciuta e rispettata anche da altre parti di te, significa far sì che non ci siano conflitti interni. Ed il numero 12 è certamente significativo, perchè allude ad una nuova fase e ad un modo nuovo di vedere le cose, all’assumere una diversa prospettiva. Anche il numero 48 oltre a rimandare con la sua somma al 12 ha un suo significato, perchè il 4 è legato alla concretezza ( stare con i piedi per terra) mentre l’8 alla ricerca di equilibrio. Ma ti invito anche ad andare a leggere i relativi articoli perchè forse troverai da sola significati che senti più vicini. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni
Ciao cara Marni e grazie per il tuo.lavoro.
Ho sognato che cantavo dei pezzi di lirica (canto in un coro amatoriale con repertorio classico) e mia sorella si associava e cantavano contente. Però criticavo il timbro delle nostre voci e lo trovavo inadatto (bambinesco o da prefiche cm dice il nostro maestro), e dicevo che l’avevamo preso da mia mamma (è viva) e che avremmo dovuto chiamarla per confrontare e cantare con noi…Intanto rifacevo un letto singolo pieno di briciole che spazzavo via. Grazie per l’attenzione, buonissima giornata a te !!
Buongiorno Cecilia, dovresti dirmi qualcosa di tua sorella. Che tipo è ( qualità e difetti) e che rapporto avete. La stessa cosa per tua mamma. Vivi/ vivete ancora con lei? Dimmi anche come ti sei sentita nel sogno, quale emozione hai provato soprattutto quando rifacevi il etto pieno di briciole. A presto Marni
Siamo 4 figli e mia sorella è io, i maggiori, circa 69 e 68 anni; mia sorella maggiore di me vive cn mia mamma 96 anni ancora molto attiva; ha avuto un figlio mancato piccolo x malattia ma molto serena e in buon rapporto con suo ex marito. Io e lei.legate ma la sento sempre maestrina e perfettina, accentratrice delle cose importanti della famiglia; n.io ho.marito e figlio di 32 anni e viviamo.insieme. Mia mamma molto religiosa, generosa, amichevole, ma siamo state in contrasto in passato, io scalpitavo.Ero contenta di cantare insieme, pensavo che dovevamo allenarci e sarebbe stato bello avere mia mamma. Certo il letto disfatto era un problema, in disordine non andava bene…Sicuramente era di casa mia (non brillo x organizzazione come loro… ) Un caro saluto e grazie ancora.
Salve Cecilia e grazie per la risposta e le informazioni. Io credo che questo tuo sogno mostri un bisogno profondo di armonia e di accordo. Un bisogno forse più intenso di quello che non avverti a livello di coscienza. Cantare insieme indica la connessione profonda che c’è fra di voi anche se poi prevale il tuo senso critico che ti porta a vedere le diversità, i difetti e l’imperfezione. Le voci da prefica o bambinesche prese da vostra mamma sono la caratteristiche (imperfette) ma solo vostre che vi uniscono, ciò che caratterizza la vostra linea femminile di discendenza e che origina da vostra madre. Quindi tutto sommato qualcosa di unico e prezioso. Allenarvi tutte insieme signifca riconoscere questo valore nel vostro legame così com’è, anche nelle sue imperfezioni e diversità caratteriali. Mi sembra un suggerimento importante da parte del tuo inconscio , anche per sfruttare tutto il tempo che rimane a tua madre per ricreare questa vostra “armonia”. Mentre l’ultima scena in cui rifai il letto singolo pieno di briciole, anche io penso si riferisca a casa tua ( al tuo p spazio più privato). Un letto singolo da riordinare può indicare una mancanza di intimità nella coppia e le briciole i problemi che vi sono legati, ma la stessa immagine può riferirsi a preoccupazioni per tuo figlio (se non ha un compagna).Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Sei stata fantastica !!! Grazie e mille mi piace
Buongiorno, stanotte ho sognato che avevo un bel bambino in braccio circa 8 mesi persa o nel sogno che il bambino apparteneva a me è io gli cantavo la canzone di Gino paoli, la gatta, ero felice, la gente mi guardava
SAlve CArmela che significa “bel bambino in braccio circa 8 mesi persa o nel sogno” rileggi il tuo testo e correggi o aggiungi dove manca qualcosa per favore. cosa intendevi? inoltre la canzone di Gino Paoli è collegata a qualche ricordo particolare? E dove ti trovavi nel sogno? All’aperto in mezzo alla gente? Fammi sapere, a presto marni
Buongiorno Marni, sono di nuovo qui per raccontarti il sogno che ho fatto stanotte. Mi trovavo per i corridoi della mia scuola e cantavo “sapore di sale” a squarciagola, ragazzi e ragazze nei corridoi mi guardavano sorridendo; intanto io ero molto felice e saltellavo. Mi serviva un bagno ed ho fermato una ragazza toccandole il braccio per chiederle dove fosse, lei mi sorride e mi indica un bagno nuovissimo che non avevo mai visto. Tutti sembravano più simpatici e cordiali. Nella stanza c’erano molti bagni ed erano “finalmente dei buoni bagni”, entro in uno dei bagni: mi accorgo che le porte sono leggermente trasparenti come se fossero fatti di un tessuto in lino. In più per arrivare al water bisognava prima salire su una scalettina (non ne capisco proprio il motivo). Qui potevo trovare assorbenti di ogni tipo, filo interdentale, ed altre cose utili. Ne ero stupita e contenta, però mi accorsi che dove mi sedevo era più una sedia che un water, quindi non potevo fare pipì. Così capii che quello era solo un luogo dove “cambiarsi e sistemarsi”. Per me è stato un sogno molto strano e soprattutto nella prima parte del sogno c’era una grande dose di buonumore ed ho notato anche una sostanziale presenza del colore giallo. Un caro saluto,
Michela!
Buongiorno Michela è molto bella l’immagine in cui canti Sapore di sale fa pensare al desiderio-bisogno di spensieratezza e di evasione ( è una canzone che richiama anche le vacanze e gli amori estivi) anche le persone che ti guardano sorridendo rispondono ad un tuo bisogno di essere accettata considerata, di far parte del mondo dei tuoi pari e di sentirti a tuo agio con loro ( e anche di trovarli simpatici). Mentre la seconda parte con la ricerca di questo bagno si evidenzia il bisogno di di sfogare ciò che senti dentro e anche di abbandonare ciò che ti pesa o che fa parte del tuo passato di una fase di vita ormai superata. L’aspetto del bagno che ti rassicura e, nonostante la stranezza, in cui trovi tanti oggetti utili, fa pensare che forse tu sia vicina ad affrontare una fase di passaggio ( non ricordo quanti anni hai) e che tu abbia tutti gli strumenti necessari per farlo ( anche quelli che non ti aspetti), ma il water che non è un water ed in cui non puoi fare pipì mostra che quel momento non è ancora arrivato e che questa è solo la fase preliminare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio infinitamente, rispecchia pienamente ciò che provo in questo periodo !!
Ciao Marni, come stai? Nel sogno di stanotte ho fatto una cosa che non ho mai fatto in sogno: cantavo. Ma non cantavo una canzone normale, cantavo una lezione di scuola.. ero in classe a fare una verifica e la professoressa aveva acceso lo stereo mettendo la musica della canzone (doveva esserci di aiuto per ricordare la canzone, e quindi la lezione) solo che mi piaceva a tal punto da continuare a cantarla senza scrivere nulla sulla verifica. Poi mi girai a sinistra e c’erano due mie cugine che nella realtà sono più grandi di me ma nel sogno erano bimbe, una di loro due aveva un ombretto verde acceso e davo loro delle briciole da mangiare. Buona giornata, Michela.
Buongiorno Michela mi sembra una bella indicazione questa: cantare la lezione, cioè trovare un modo armonioso, bello ed efficace per relazionarsi con quello che devi imparare. In pratica significa amare ciò che devi studiare. mentre vedere le tue cugine più grandi di te che sono due bimbe a cui dai da mangiare le briciole fa pensare che per una parte di te tu sia superiore a loro in qualche ambito( forse lo studio?) che tu sia più matura nonostante loro abbiano atteggiamenti da grandi o si facciano notare ( ombretto). Dare loro briciole da mangiare significa che stai anche tu crescendo e “nutrendo” poco per volta i tuoi aspetti di civetteria femminile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Molto bello ed interessante, grazie mille per l’interpretazione,
Michela
Cara Marni buongiorno e felice 2019! Spero che quest’anno per te sia da sogno, non a caso, e pieno di felicità e realizzazione personale.
Stanotte ho sognato che mi trovavo nella stanza da pranzo di mia nonna, la tavola era aperta per molte persone ma c’erano solo mia nonna mia mamma e forse mia sorella. Io mi trovavo di fronte a loro e accanto a me c’era una cantante che ho visto dal vivo, non molto famosa ma bella e con una voce meravigliosa.
Io e lei abbiamo iniziato a cantare una canzone, il cui testo ho imparato come poesia, che lei canta realmente nella realtà. E’ una canzone d’amore tra due persone che sono amanti e per questo devono tenere il loro amore segreto. Inizia a cantare e io mi aggiungo a lei, non perchè l’avessimo accordato ma perchè mi andava di farlo. Lei poi nel mentre mi ha sostenuto e mi lasciava anche spazio per cantare in maniera alternata a lei. Alla fine abbiamo cantato anche insieme. Solo una volta, da solista ho allungato una nota un pò troppo e mi sono scusata con lei.
Alla fine del canto mi ha chiesto di sedermi vicino a lei sul divano di nonna con un computer per farmi vedere delle cose. Sullo schermo del pc c’era una mia foto che mi ritraeva il volto, con delle piccole macchioline rosse e gli occhi azzurri (io in realtà ce li ho verdi), la mia faccia era tutta illuminata dal sole e quando lei l’ha vista ha detto che secondo lei avrei dovuto cambiarla che la luce era troppo forte.
Un salutone e ancora auguri!
Ciao cara, ricambio gli auguri di cuore, speriamo veramente un buon anno pieno si soddisfazioni 🙂 Mi dici chi è la cantante del tuo sogno? Mi dici cosa pensi di lei e che qualità le attribuisci?
Lo spero con tutto il cuore anche io!
Certamente: all’apparenza la trovo una donna giovane e fiera, dal temperamento sanguigno e passionale, credo che sia proprio tagliata per le canzoni che canta, bella, molto bella, che ha una voce graffiante e calda allo stesso tempo. La trovo molto “verace” e un portamento molto elegante.
Rispetto al suo nome non so dirti, non è una cantante famosa, suona in un gruppo che tradotto significa Sogno di ieri, più o meno. L’ho vista un’unica volta, la canzone si chiama Tarantella segreta, di Raffaele Viviani.
Un saluto
Ciao Martina grazie per le info. Che bella immagine questa cantante giovane e fiera e dal temperamento passionale! Devi pensare a lei come ad un aspetto della tua femminilità che sta emergendo, quindi un bel regalo da parte del tuo inconscio mostratela in qeusto sogno mentre canta con te. Questo significa che tu sei pronta ad integrarla e il fatto che facciate questo duetto, cioè che lei ti accetti come sua pari significa che non ci sono conflitti interni, che a livello di coscienza c’è bisogno che emerga questa energia.E’ possibile anche che il tema della canzone ( l’amore segreto) sia qualcosa che ti riguarda e che ti tocca in questo momento. E’ molto interessante l’ultima parte del sogno in cui ti mostra il tuo viso con le macchiette rosse e gli occhi azzurri ( ingenuità? aspetti infantili?) e ti dice che la luce è troppo forte cioè sei troppo illuminata ( troppo scoperta? troppo prevedibile?). sono suggerimenti importanti su cui devi riflettere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni buonasera!
Come va? Finite le vacanze? Da me si studia, nonostante sia ora al mare!
Stanotte ho sognato che mi trovavo in una specie di aula, fatta a teatro. Qui tra i posti a sedere c’è un ragazzo che per me è importante, ma non sta seduto, e’ all’impiedi, regge la sua chitarra e canta, fa le prove per uno spettacolo che deve fare (lui davvero è un musicista e canta). Lui è cosi preso dalla musica e dalle sue prove che nemmeno mi vede, io così ne approfitto e gli faccio un video perché vorrei mandarlo a mia cugina. Ma mentre sto per inviarglielo vedo che già lei mi ha mandato un video di questo ragazzo che probabilmente ha trovato in rete. E non posso nel sogno non rimanere sbalordita da questa coincidenza.
Che significa tutto ciò? PS cerco di non scriverti più giornalmente, tranne che per i sogni che mi interessano particolarmente.
Ti ringrazio come sempre,
a presto 🙂
Ciao Martina, vacanze finite sì 🙂 Il tuo sogno mostra la considerazione che hai per questo ragazzo ma ti mostra anche quanto la musica lo assorba e il tuo timore quindi di non essere TU abbastanza per suscitare il suo interesse. La coincidenza di ricevere il video trovato in rete da parte di tua cugina mentre tu stai per inviarglielo a tua volta, è una sorta di amplificazione di quanto sopra: cioè della tua considerazione, di quanto lo consideri importante. Importante al punto da esser conosciuto anche da tua cugina . E questo può indicare anche la paura di dover competere, di dover rivaleggiare con altre ragazze. E’ un sogno legato alla tua insicurezza ( oltre che all’interesse per lui). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera cara Marni!
Spero che anche tu ti stia godendo questo periodo estivo. Ti scrivo qui un sogno che ho fatto qualche sera fa: stavo su di un palcoscenico, che pero aveva una staccionata sul bordo. C era molta gente tra il pubblico e anche in prima fila due miei compagni del liceo.
All inizio mi sono messa a ballare davanti a tutti, a metà ballo ho iniziato a perdere il ritmo e a improvvisare, poi ho iniziato a cantare era di maggio ma non mi veniva bene e così sconfitta mi sono appoggiata a questa staccionata che divideva me sul palco dal resto del pubblico che mano mano aveva iniziato a sfollare la sala e le persone presenti erano molte di meno. Quando ho fatto per cantare la voce non mi è uscita
Come sempre ti ringrazio, un caro saluto
Ciao Martina buongiorno, è il sogno tipico di chi non si sente sicuro di quello che gli altri percepiscono di se stesso. ma indica anche voglia di esprimersi e qualità reali. Questo tuo ballo in cui perdi il ritmo, la canzone che non ti viene bene e alla fine la voce che non esce rappresentano situazioni in cui temi di non essere all’altezza, oppure reali episodi in cui senti di non avere offerto il massimo, di non essere riuscita a farti valere e a mostrare quello che vali. Inoltre vedere la gente che sfolla dalla sala è un’ulteriore smacco, indica la paura di non piacere. Interessante la staccionata che divide il palcoscenico dal resto del pubblico, un simbolo di qualcosa che ti allontana dagli altri , che divide , ma anche una protezione a cui ti appoggi quando sei in difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. spero di ritagliarmi qualche giornata di mare ogni tanto 🙂 ciao
Ho sognato che avevo un bimbo di circa 8 mesi, lo tenevo in braccio, lo posso correggere così, non trovo il messaggio precedente Mi trovavo in una strada piena di negozi grazie mille cara marni
Grazie CArmela, il messaggio originale lo trovi sopra a questi, in cima, leggilo e mandamelo corretto così da farmi capire bene e così che io possa risponderti. Inoltre non mi hai detto nulla della canzone… a presto