Sognare il mio gemello che entra nello specchio è il sogno fatto da un adolescente la cui crescita va di pari passo con il timore di restare bloccato in un’immagine di sè “fissa” che è quella offerta dall’essere sempre in due, dall’avere un doppio. Il sogno fa emergere infatti sia l’istinto di differenziarsi dal gemello che la paura di questa separazione.
Buongiorno, cosa significa sognare il mio gemello che entra nello specchio?
Sento l’esigenza di raccontare questo mio sogno, perchè ho bisogno di spiegazioni.
Nel sogno eravamo io il mio gemello ed un amico davanti ad una porta, entriamo e c’è uno specchio.
Il mio gemello e l’amico entrano nello specchio, allora ci provo anch’io, ma non ci riesco e non entro, mentre loro rimangono bloccati nello specchio.
A questo punto incominciano ad apparire diverse scritte sul muro tipo: angoscia, panico e poi il disegno di un cuore. Ho sentito molta paura. Cosa può significare questo sogno?!
Saluti Emanuele
Risposta a Sognare il mio gemello che entra nello specchio
Buongiorno Emanuele, sognare il mio gemello che entra nello specchio è un sogno insolito e interessante e di certo si riferisce al rapporto che hai con tuo fratello gemello.
Sognare di essere imprigionati in uno specchio può indicare l’essere bloccati nel proprio”riflesso”, in una immagine fissa di se stessi, cioè non crescere, non evolvere, non cambiare.
Essere identificati solo con l’immagine di sé più superficiale, l’immagine che tutti accettano.
Le scritte che vedi nel sogno probabilmente segnalano reali emozioni tue di panico e di angoscia per qualcosa che non riesci a fare o semplicemente perchè ci sono cambiamenti nella tua vita e tu devi “differenziarti ” e crescere. Tuttavia non mi dici come ti sentivi nel sogno ed invece sarebbe stato importante.
Un caro saluto Marni
Replica di Emanuele a Sognare il mio gemello che entra nello specchio
Ti ringrazio, come puoi immaginare mi sentivo realmente in panico, nel muro erano scritti i miei sentimenti, avevo paura, ero solo, avevo perso il mio gemello che era metà dentro e metà fuori dallo specchio e non sapevo che fare. Ciao Emanuele
Risposta a Sognare il mio gemello che entra nello specchio
Grazie Emanuele, con la tua risposta chiarisci molte cose: prima di tutto confermo il tuo bisogno di “differenziarti” dal tuo gemello per crescere, bisogno di cui forse non sei ancora pienamente consapevole e che forse appartiene solo ad una parte di te che sta risalendo adesso alla coscienza.
Differenziarsi vuol dire distinguersi dall’altro,”crescere” come essere umano indipendente e, se da un lato questo è necessario e positivo, dall’altro può comportare un conflitto lacerante per la parte di te visceralmente legata al suo “doppio“, al tuo gemello e le emozioni che senti nel sogno lo testimoniano.
Ci vuole tempo perché questo processo avvenga e questo sogno è solo l’inizio di un percorso in cui ambedue dovreste trovare la vostra identità di essere umani indipendenti, pur conservando la vostra unione.
Un caro saluto Marni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche tu hai sognato uno specchio, di entrare in uno specchio oppure hai sognato il tuo gemello? Scrivimi.
Ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo se vuoi un’indicazione gratuita. Oppure puoi scrivermi per una consulenza privata se desideri sapere qualcosa di più.
Ciao..una parte del sogno mi faceva credere di essere mio padre o lo ero non ricordo molto bene, ormai defunto da 10 anni, eravamo in una situazione di scelta ma già sapeva che scelta fare e sapeva quello che sarebbe accaduto facendo ciò (come se volesse farmi vedere quello che è accaduto già) quindi ingoia qualcosa (penso sia droga) e appaiono tantissimi specchi che iniziano fuori di una porta per poi finire altri dentro, ma lui o noi sapevamo già in che specchio andare, abbiamo visto il nostro riflesso e siamo entrati dentro lo specchio per poi cadere in un vuoto nero e perdere conoscenza. C’è la continua di questo sogno come anche un inizio questa è solo una parte che mi ha colpito di più. Un saluto e grazie.
Buongiorno Kevin, se ho capito bene nel sogno tu eri tuo padre. Eri identificato con lui? Puoi dirmi qualcosa di lui e del rapporto che avevate? Dimmi anche come ti sei sentito nel sogno, quali emozioni hai provato. A presto marni