Sognare frutta è naturalmente associato ad aspetti di positività, di piacere ed allegria quando la frutta è varia, colorata, buona, dolce. Ma quando è acerba e marcia? Nell’articolo esploriamo il simbolismo generale della frutta che riprenderemo in modo approfondito per ognuno dei principali frutti. A fondo articolo alcune fra le immagini oniriche più comuni.
Sognare frutta si collega a fecondità e soddisfazione e al senso di dolcezza e di piacere che viene associato a questo cibo.
Questo significa che la frutta nei sogni rappresenta la riuscita ed il successo in qualche ambito e che può apparire anche come simbolo di conferma per un’azione intrapresa o un progetto avviato.
Sognare la frutta quando in realtà non è gradita al sognatore e non viene consumata regolarmente, può considerarsi un’indicazione da seguire per il benessere del corpo, perchè suggerisce un’idea di semplicità, salute e guarigione.
Mentre i semi della frutta a loro volta alludono all’energia vitale della natura e alle possibilità di nascita e rinascita, che si traducono nei sogni in possibilità future, speranza nel domani, attitudini positive.
Sognare frutta La ricchezza
[the_ad id=”15888″]
La frutta nei sogni e nella realtà richiama idee di abbondanza e ricchezza (materiale, spirituale e emotiva), si pensi alla cornucopia così comune nelle antiche immagini e nell’iconografia della Dea dell’Abbondanza: oltre che decorativa ha una funzione propiziatoria e beneaugurante, è una sorta di portafortuna che invoca il potere benevolo degli Dei e della natura attraverso la varietà, il colore e le proprietà nutrienti della frutta.
Sognare frutta La maturità
Un altro aspetto che non va sottovalutato e che concorre alla complessità del simbolo della frutta è il cambiamento dovuto alla sua naturale “maturazione”, che allude allo scorrere temporale e all’evoluzione, alla “maturazione” di un’idea, di un progetto, di una relazione, oppure alla maturità del corpo fisico ed al culmine di una fase dell’esperienza.
Ritorna la connotazione positiva di circolarità e compiutezza attribuita alla frutta nei sogni che può tradursi nel completamento di un progetto, in aspirazioni realizzate, in tutto ciò che viene portato al termine con soddisfazione.
Si pensi alle tante espressioni verbali positive legate alla frutta:
- “Cogliere un frutto maturo” e “Frutto di stagione” allude a ciò che va colto al momento opportuno.
- “Dare buoni frutti” e “Mettere a frutto” indica ciò che è buono e utile e le risorse che possono essere usate.
Sognare frutta Eros, piacere e fecondità
Sognare frutta può indicare la continuità della specie perchè la bellezza, la succosità, la maturità della frutta, la presenza dei semi, il fiore da cui nasce richiamano l’eros, il piacere, la fecondità dell’atto sessuale.
Ma anche la forma della frutta influisce sui possibili significati: tondeggiante e succosa (mela, arancia, pera, pesca, melagrana, prugna, susina, albicocca, anguria ecc.) si collegherà alle rotondità del seno, alla fecondità e ai succhi del sesso femminile, allungata, “fallica” e provvista di semi indicherà il sesso maschile (banana, carruba, cetriolo, zucchina ecc).
Sognare frutta L’archetipo del Sè
La forma tonda e regolare di alcuni frutti richiama l’archetipo del Se’ ed è una sorta di mandala naturale paragonabile al simbolo dell’uovo che riporta a consapevolezza e realizzazione individuale e che si amplia in creatività e fecondità: si dice “dare frutti” proprio pensando ai figli che garantiscono la discendenza o alle opere che sopravvivono all’uomo.
Sognare frutta in negativo
Il significato positivo della frutta si trasforma in negativo quando la frutta appare acerba, ammaccata, guasta, ridotta in poltiglia ed immangiabile, indicando allora possibilità immature e sprecate, “non colte”, lasciate “andare a male”, idee sfumate nel confronto con la realtà, affetti ed amori che hanno subito un contraccolpo, sentimenti “ammaccati”, depressione e pessimismo.
Ma anche l’espressione “essere alla frutta” segnala cose fatte in ritardo ed esaurimento delle risorse, mentre “il frutto della colpa” o “frutto del peccato” che indica una nascita fuori dal matrimonio si rifà al frutto dell’albero del bene e del male che ha provocato la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre e quindi alla perdita di armonia, pace, felicità.
Questo significa che anche frutta bella e matura può portare a significati problematici, sarà solo il contesto del sogno e le sensazioni provate a dare la più chiara indicazione.
Sognare frutta Significato
- ricchezza
- abbondanza
- allegria, felicità
- soddisfazione
- creatività
- i propri figli
- successo, fortuna
- speranza, fiducia
- maturità
- fecondità
- eros sessualità
- sviluppo psichico
- evoluzione
- traguardi raggiunti
- vitalità
- immaturità
- depressione
- esaurimento
- pessimismo
Sognare frutta 15 Immagini oniriche
1. Sognare frutta fresca Sognare di mangiare frutta fresca
e l’immagine più comune di soddisfazione, conferma e riuscita. Sognare di mangiarla significa aver bisogno di vitalità, forza ed entusiasmo per affrontare qualche aspetto della vita oppure bisogno di riconoscere ciò che di positivo si sta vivendo.
Sognare di mangiare un frutto può essere anche simbolo di un nuovo amore, di una nuova e “fresca relazione”.
2. Sognare frutta fuori stagione Sognare di mangiare frutta fuori stagione
rappresenta tutto ciò che è fuori luogo, fuori contesto e che può rivelarsi problematico o dannoso.
Per l’interpretazione popolare è il simbolo delle difficoltà sentimentali e di una mancata sincronia nei rapporti (anche di amicizia).
3. Sognare frutta acerba Sognare di mangiare frutta acerba
indica l’immaturità in qualche ambito, forse il sognatore sta facendo qualcosa senza aver acquisito le capacità e le competenze necessarie o semplicemente ancora deve crescere.
Mangiare frutta non matura nei sogni può essere simbolo di dispiacere, di una situazione sgradevole o rappresentare un rapporto sessuale precoce e inopportuno.
4. Sognare frutta marcia Sognare frutta andata a male
rappresenta quello che è stato sprecato e che è “andato a male” cioè le possibilità non colte, le cose non valutate e non apprezzate, lasciate cadere nel vuoto. O le qualità dentro di sé che si sono trasformate in qualcosa di negativo, ad esempio: estroversione che diventa invasione altrui, cura di sé che diventa egoismo, autodifesa che diventa aggressività.
Frutta marcia nei sogni può indicare anche una situazione negativa che si sta vivendo o la perdita di un’occasione favorevole.
5. Sognare frutta esotica Sognare di mangiare frutta tropicale
riflette il bisogno di uscire dalle solite abitudini e il gusto per ciò che è diverso e per le incognite della vita. Bisogno di rischiare, di osare di più.
Si può considerare un’apertura verso ogni novità, una strada diversa dal solito oppure una relazione che esce dall’ufficialità e dalla tradizione (anche relazione extraconiugale).
6. Sognare frutta secca Sognare di mangiare frutta secca
è la frutta che ha perso la sua acqua naturale ma ha conservato e concentrato i principi nutritivi. Vederla nei sogni significa cogliere gli aspetti positivi,“nutrienti“e rigeneranti in ciò che è maturato nel tempo.
E’ un simbolo di resistenza, forza, concentrazione e di risorse che devono essere scoperte.
Mangiare frutta secca nei sogni può indicare anche il bisogno di sanare una debolezza, bisogno di forza ed energia.
7. Sognare di raccogliere frutta da un albero
significa cogliere una possibilità, cercare di raggiungere un traguardo, avere degli obiettivi chiari, aver maturato risorse e possibilità.
E’ un simbolo di una ricchezza interiore che permette di vedere e “cogliere” la ricchezza intorno a sé.
8. Sognare succo di frutta Sognare di bere succo di frutta
a volte si presenta come messaggio del corpo che ha bisogno di disintossicarsi, ma può alludere anche alla dolcezza di una situazione, alla cura e ai sentimenti materni o al bisogno di trovare dolcezza e sicurezza, soddisfazione e positività, di cogliere l’essenza di una situazione.
9. Sognare frutta in un cesto
rappresenta la ricchezza e le possibilità future, il possibile sviluppo di una situazione, la vitalità, la fecondità, in alcuni casi la gravidanza.
10. Sognare banco di frutta e verdura Sognare mercato di frutta e verdura
anche queste immagini alludono alle infinite possibilità della vita alle occasioni da cogliere, agli aspetti naturali e semplici di cui si ha bisogno. Sono sogni che spesso invitano ad una precisa scelta alimentare.
11. Sognare di comprare frutta
significa cercare le occasioni positive, impegnare le proprie forze ed energie per raggiungere un risultato.
12. Sognare di vendere frutta nei sogni Sognare di regalare frutta nei sogni
equivale a dare il meglio di sé, a mettere in comune le proprie capacità oppure, quando si regala frutta a qualcuno, al mettersi in evidenza, dimostrare le proprie buone qualità, le buone intenzioni, il proprio affetto, amore o desiderio sessuale.
13. Sognare di ricevere frutta nei sogni
può essere il simbolo di sentimenti di amore, amicizia, solidarietà o ricerca di una relazione da parte di chi dona la frutta nei sogni.
14. Sognare di fare marmellata di frutta Sognare di mangiare marmellata
significa trasformare, elaborare, addolcire una situazione, è un’immagine di creatività che mostra l’impegno messo al servizio delle proprie doti e la volontà di ottenere il meglio o di dare il meglio.
Mangiare marmellata nei sogni richiama il bisogno di dolcezza, di tenerezza e di coccole che hanno una qualità un po’ infantile o che alludono al passato.
15. Sognare un frutteto
rappresenta una riserva di risorse a cui poter attingere che possono dar vita a nuove possibilità ed occasioni.
Può indicare la famiglia, il luogo di lavoro, un ambiente ricco e “fecondo”.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, la frutta è un simbolo bellissimo e pieno di promesse. Se anche tu lo hai sognato spero di averti dato le risposte che cercavi. In caso contrario ti invito a inserire il tuo sogni fra i commenti e sarò lieta di dirti cosa ne penso. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una cortesia:
Ciao carissima Marni!
Sono qui da te con il mio sogno sui fichi! Mi trovo nella mia cucina, apro il frigo e vedo bellissimi grandi fichi chiari, maturi al punto giusto.
Vorrei urlare a mio marito: “e questi? Te li ha dati tua mamma vero?” Ma mi limito a pensarlo per non farlo arrabbiare.
Provo quelle brutte emozioni di tanti anni fa verso il tipo di relazione tra lui e mia suocera.
Mi sono svegliata meravigliata perché pensavo di averle risolte da anni certe emozioni.
Penso possa aiutarti specificare che mia suocera ha sempre cercato di creare situazioni di intima complicità con suo figlio, anche in mia presenza, escludendomi volutamente; inoltre gli chiede di supportarla al posto del marito anche se questo ultimo non è incapace o disabile.
Grazie per gli spunti preziosi che tu saprai darmi come sempre. Un abbraccio
Bianca
Buongiorno Bianca, hai dimenticato di dirmi se i fichi ti piacciono. A cosa li associ. Se averli in frigo comunque ti fa piacere, oppure se sono dominanti le sensazioni che hai così ben descritto. A presto marni
Ciao Marni! Sì giusto, allora.. i fichi ho imparato ad apprezzarli nel tempo. Dunque in questa fase della vita li mangio e mi piacciono abbastanza. Nel passato invece li trovavo troppo mollicci, che in breve si spappolavano, appiccicosi nelle mani e pieni di semi e non li mangiavo. Nel frigo c’erano solo loro e mi piaceva vederli perché erano bellissimi nella forma e nella consistenza. Le emozioni però erano fortissime. Al risveglio ero pure infastidita e non capivo perché da mia suocera arrivassero fichi così belli! Me la sono pure presa col mio inconscio 🙂 Un abbraccio Bianca
Buongiorno Bianca, i fichi che hai imparato ad apprezzare nel tempo è possibile rappresentino gli aspetti di tuo marito che nel tempo hai accettato e con cui hai imparato a confrontarti e che ti vanno bene. Non capisci come mai da tua suocera arrivino fichi così belli. Questo fa pensare al tuo senso di rivalità ( che hai ben descritto), ma fa pensare anche che i fichi così belli ti vengano presentati dal tuo inconscio come simbolo di una realtà che “non è così male”, che tutto sommato è “bella” e piena anche se è “fredda”, cioè forse manca di calore e di eros. Penso che il sogno ti porti a riflettere sul tuo rapporto di coppia e su tutti gli aspetti positivi e meno positivi che ne derivano ( oltre che sull’influenza di tua suocera). Un caro saluto Marni
Grazie Marni per gli spunti e il tuo tempo! A presto e buona giornata!
Buongiorno marni 1mese fa muore la mamma del mio ex e,nel sogno la rivedo a casa sua con i figli.ci sono pure io mi porta nel suo piccolo giardino(che non ha)e raccogli dei manghi.uno è marcio e lei con un coltello lo pulisce e me ne offre..io le chiedo un piccolo ramo x fare talee
Buongiorno Elisabetta, avrei bisogno di sapere che rapporto avevi con la mamma del tuo ex. Che tipo era? Che qualità e difetti aveva? Dimmi anche qualcosa di questo tuo ex. Che rapporti avete attualmente? Tu sei ancora innamorata di lui oppure hai un altro compagno? Come ti sei sentita nel sogno? che emozioni hai provato?
Salve Marni, buona domenica.
Scrivo per la prima volta su questo sito che ho trovato molto interessante e stimolante. Vorrei proporre alla tua attenzione un sogno che ho fatto poche notti fa e che ha avuto un impatto forte su di me: c’era mio papà che mi porgeva una cassetta di mele, bellissime mele verdi salvo una uguale ma rossa. Mi diceva che la mela rossa avrei dovuto darla a mia mamma da parte sua e di dire a mia mamma che lui sa che è diventata anziana ma per lui continua ad essere sempre giovane e carina. Le altre mele invece erano per me e per la mia famiglia. E mio papà mi ha detto che se avessimo piantato i semi di queste mele ne sarebbero cresciute altre anche per le prossime generazioni. Mi raccomandava: Simonetta piantali questi semi perché lo sai che ci tengo! Poi mi dava un tenero bacio e lo vedevo come svanire nel nulla. Mio papà è mancato nel 1998 che aveva soltanto 54 anni e fu un grande trauma per me e per mia mamma. Era un gran lavoratore venuto su dal Sud ma anche uomo solare, divertente, generoso e sempre pronto a farsi in quattro per noi o per chi ne aveva bisogno come mi sento ancora dire da chi lo aveva conosciuto. Nel sogno avevo coscienza che lui non è più in vita ma era emozionante potergli parlare ancora una volta e vederlo così sorridente e in forma come io lo ricordo nei tempi migliori.
Grazie in anticipo per quello che saprai dirmi su questo sogno.
Simonetta
Buongiorno Simonetta, questo è un sogno bellissimo in cui tuo padre rappresenta un principio vitale e rinnovatore, ed il fatto che sia apparso in questo momento fa pensare che di questo principio rivitalizzante e di questa speranza tu abbia bisogno. Le cassette con l emele che ti porge sono l’espressione della ricchezza e della bontà di quello che vi ha trasmesso. Il fatto che la mela rossa ( rosso come amore in questo caso) vada a tua madre, significa che tua madre ha bisogno di essere incoraggiata e di non perdersi nei ricordi. Mentre le mele verdi ( verdi come speranza e vitalità) che sono per la tua famiglia sono una eredità simbolica di tuo padre, indicano i valori da trasmettere, così come il suo consiglio di piantarne i semi per far crescere altre mele per le prossime generazioni. Devi essere grata per un sogno di questo tipo, così chiaro nel suo intento e così positivo. Fai un piccolo rito per tuo padre e ringrazia della sua presenza nel tuo sogno. Puoi anche leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno a te Marni.
Sono lieta di poter contraccambiare con il “MI PIACE” a questo articolo ed all’altro molto interessante sul sognare defunti che mi hai suggerito. Grazie per la magnifica interpretazione del sogno. L’eredità simbolica di mio papà è una ricchezza che mi porto dentro con tanta gratitudine e che credo di aver saputo onorare anche con mia figlia.Bello il suggerimento a compiere un piccolo rito per ringraziare mio papà. Lo farò con tanto sentimento.
Un saluto a te cara.
Simonetta
Buona serata a te,Marni.Premesso che non sono riuscita a trovare ,il significato sotto verdura o finocchio.Spero di spiegarmi meglio,quello che ho sognato,qualche sera fa.Mi sono sognata di essere nel paese dove ho fatto la mia adolescenza.Mi sono sognata di avere due sportive,di non so cosa,penso verdura,e di camminare ,mi sono fermata ,d’avanti una casa,dove c’erano un gruppo di uomini,e gli dicevo che la signora non so se sia a casa.Torno verso la piazza ,e mi fermo nel negozio di parrucchiere di un mio ex amico ,(ex amico e da un po che non lo vedo,e tra noi c’era un rapporto di gentilezza)è vedo della gente vestita di elegante,che festeggia ,e una donna mi dice,che ha chiusa l’attività,e così mi cade le due sportive, e vedo solo che ho i finocchi ,e prendo dal cesto del negozio di verdura,solo i finocchi già tagliati .In questo negozio era quasi vuoto ,di merce.Nel sogno ero tranquilla, e quando mi sono svegliata, ero tranquilla. Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara, per poterti dire qualcosa io ho bisogno di sapere cosa stai provando in quel momento, altrimenti non riesco a trovare un senso nel tuo sogno. Ad esempio: ti fermi davanti a una casa dove ci sono degli uomini e gli dici che la signora ( quale signora?????) non sai se sia a casa. Come ti senti? cosa pensi? chi è questa signora ? di chi è questa casa? a cosa la associ? Senza sapere queste cose questo è un frammento di sogno che non dice nulla. Idem il resto: ti fermi davanti al negozio di parrucchiere tuo ex amico con cui avevi un rapporto di gentilezza ( che qualità-difetti gli attribuivi allora quando lo frequentavi?) una donna ti dice che ha chiusa l’attività…e allora ??? cosa significava per te quel negozio? come ti senti? cosa provi di fronte a questa cosa ? ti cadono le sportine come conseguenza? Prendi dal cesto del negozio i finocchi tagliati …quale negozio?quello del parrucchiere? O torni indietro a comprare i finocchi? i finocchi ti piacciono? sono una verdura che consumi spesso ? A cosa li associ? Nei tuoi sogni sei sempre tranquilla, ma questa tua tranquillità non è un’emozione e non mi dice niente.Io non ho bisogno di dettagli, ma ogni immagine deve avere un senso, devo riuscire a immaginare il sogno e devo sapere cosa il sognatore sente, pensa e prova. Altrimenti, mi dispiace ma, come in questo caso, non sono in grado di procedere. Forse in seduta qualcosa riusciremmo a fare, ma così io non saprei da che parte farmi. Un caro saluto
Buongiorno a te Marni,hai ragione.Quando mi fermo nella casa,che ci sono d’avanti degli uomini,che gli dico che la signora non è a casa,intendevo la signora della casa,e la signora non lo conoscevo,ma adesso che mi hai fatto pensare è come la conoscessi,ma non so chi era la signora di casa,è come sapessi che non era a casa .Il negozio del mio ex amico ché parrucchiere, gli anni che stavo nel paese che ho passato l’infanzia ,aveva un rapporto molto bello,e anche nel passato mi piaceva,perché era semplice,dopo lui ha iniziato a stare troppo fissato sul fisico,e ha trovato la fidanzata, e ci siamo persi.Il negozio suo ,era il luogo che ogni tanto andavo per parlare.Quando la signora che si avvicina a me per dirmi che ha chiuso l’attività non la conosco ,e della notizie ci sono stata un po male,tanto che mi è caduto le sportive che avevo nelle mani.Vicino al negozio di parrucchiere, c’era questo negozio di verdura,che era quasi vuoto,e mi sopprendevo che fosse quasi vuoto ,e c’era solo questo cesto fuori dal negozio di questi finocchi tagliati ,con altre cose,il fatto che i finocchi mi piacciono crudi e a fette ,anche in forno mi piace.I finocchi penso che li associo a una verdura ,che da sola non ha sapore ,insieme ad altri ,risaltano il suo gusto.Il sogno inizia già con le sportive già in mano .Pensandoci bene,la casa dove c’era gli uomini e d’avanti alla via di una persona che ci tengo molto ,e che non vedo da anni.Spero di esserti stata utile.Buon lavoro a te Marni.Chiara N
Buongiorno Chiara, vedi che a pensarci rientrando nel sogno con il pensiero vengono fuori un sacco di cose in più? Questo è diventato un sogno molto ricco, pieno di particolari e di aspetti legati alla tua vita e al tuo passato che sarebbero da analizzare in seduta. Qui posso dirti solo qualcosa e in sintesi. la parte che mi ha colpito è proprio quella iniziale in cui dici al gruppo di uomini che la signora non della casa non è in casa. ed io credo che questa signora della casa ( che tu hai la sensazione e di conoscere) rappresenti la parte di te padrona della situazione e padrona della su a femminilità che si è “ritirata” che forse in questo momento non è disponibile ad una relazione. il negozio di parrucchiere chiuso probabilmente fa riferimento ad un passato in cui ci sono state possibilità e speranze che sono poi sfumate, un periodo che sembra chiuso e il cui pensiero forse ti rende ancora triste. Il negozio di verdura vuoto può indicare il presente e le possibilità di trovare energia motivazioni e relazioni “nutrienti” e sane. E siccome è vuoto il senso è che ce ne sono poche e che ti devi accontentare di quel poco che c’è: finocchi già tagliati che sono verdure per te poco saporite, ma che si possono accostaste da altre per esaltarne il gusto. E questo ci dice che dovrai tu adesso fare uno sforzo per trovare un “buon sapore” da dare alla tua realtà. Partendo da poco ( i finocchi rimasti fuori nel cesto) dovrai trovare quello che va bene e ch e può piacerti e farti bene. Un caro saluto Marni
Buongiorno, e complimenti per il bellissimo lavoro.
Io sta notte ho sognato che ho chiesto ad una amica dei soldi per andare a comprare la frutta per aiutarla a superare una malattia, e quando sono arrivata al banco della frutta c’era un ragazzo molto cortese che mi ha venduto, miele e quando me l’ha data mi sono sporcata le dita e l’ho leccata ed era dolce è successivamente mi ha dato dei bellissimi lime e su delle buste trasparenti mi ha regalato, Uva (dei bei acini d’uva) e mango dal sacchetto s’intravedevano sani e con colori belli ed era fresca, ma lui alla fine mi disse sono di ieri gliele regalo perché sono di ieri, e io gli ho risposto ma sono bellissime e le ho controllato e mi è venuta una voglia matta di mangiarle, lui mi ha sorriso così generosamente e io lo ringraziai e andai via, ma mentre camminavo in mezzo al traffico mi sentivo bene è soddisfatta era pieno giorno e non vedevo l’ora di arrivare e assaggiare quella meraviglia, mi sono svegliata con un senso di piacere e di bene. Grazie dottoressa
Buongiorno Yuricet, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Dovresti dirmi qualcosa sull’amica del sogno a cui chiedi dei soldi. Che tipo è? che rapporti hai con lei? che qualità e difetti ha? La frutta da comprare nel sogno era per lei? E ha veramente una malattia da superare? Puoi dirmi qualcosa di più? A presto marni
Buongiorno Marni tutto bene? Io tra un mese mi sposo con il mio compagno. Stanotte ho sognato che lui era diventato ceco e io in un mare di pianto disperata noto lui che era sceso dal letto di ospedale e in mano aveva una cassetta di ciliegie rosse che stava andando in bagno x buttare le scorze In gabinetto. E poi noto una neonata bellissima in braccio a me con un lenzuolo rosa attorno a lei cosa significa?
Buongiorno Rita, spiegami meglio: il tuo compagno aveva una cassetta di ciliegie in mano e buttava le scorze in gabinetto…quali scorze? Cosa intendi per scorze? E come ti sentivi alla fine del sogno? A presto Marni
Ciao marni io ho visto le ciliegie belle rosse in quella cassetta ma lui le stava buttando e io piangevo a singhiozzo x il fatto che era cieco
Ciao Rita, adesso si capisce, mentre prima non era per niente chiaro che lui stesse buttando via le ciliegie. Il sogno è importante perchè ti mostra il tuo compagno che è “cieco” ( in senso metaforico). Questo significa che il tuo inconscio riconosce un aspetto di lui che non riesce a “vedere” ( cogliere, capire, apprezzare) aspetti della realtà e della vostra vita. Che non gli attribuisce l’importanza che tu vorresti ed il valore che invece hanno per te. Le ciliegie rosse sono l’espressione di qualcosa di bello, buono, piacevole, spesso vengono collegate all’allegria, all’amore, all’attrazione, ed il fatto che lui non le veda e le stia per buttare nel gabinetto, fa pensare a quanto ti ho già detto sopra: non è in grado di coglierne l’importanza. Non vede un aspetto della realtà come la vedi tu. La tua disperazione nel sogno fa tanto pensare che ci sia un tuo grande timore (forse rimosso e che non avverti a livello di coscienza) rispetto ad una diversa sensibilità nel percepire le cose e a sue caratteristiche di personalità. Quanto alla bambina che tieni in braccio probabilmente si riferisce alla novità della tua vita, al fatto che con questo matrimonio si manifesta e cresce una nuova parte di te. Direi che è tutto parte di timori comuni e normali trattandosi del momento particolare che stai affrontando. Prepararsi al matrimonio, per quanto si possa essere felici, è sempre una fonte di stress. Ti faccio tantissimi auguri per questa tua nuova vita, so quanto la desideri ed il percorso che hai fatto. 🙂 In bocca al lupo! Sii felice e che tutto vada per il meglio. Marni
Scusami secondo me nn mi sono espressa io bene
Ciao ho sognato il frutteto ero lì con mia figlia quindi bellissimo quello che dici al riguardo e grazie quello che non capisco è che ad un certo punto abbiamo iniziato a cercare di cogliere i frutti. Erano mele ne ho tagliato una in due prima di mangiarla è dentro c’era un cerbiatto morto. Quindi poi non abbiamo più mangiato le mele
Buongiorno Chiara, essere nel frutteto con tua figlia può indicare il tuo/vostro avere delle aspettative e delle speranze, essere in attesa di qualcosa. E cercare di cogliere i frutti equivale al cercare di soddisfare queste aspettative, arrivare ad ottenere qualcosa che forse è stato desiderato. Ma il fatto che prima di mangiare ne tagli una in due e dentro trovi un cerbiatto morto, fa pensare ad una grande delusione, alla fine di qualcosa che forse è stato immaginato, sperato, coccolato nei pensieri. Il cerbiatto morto può infatti riferirsi ad un desiderio o ad un progetto che è finito, che si concluso male, oppure che non ha portato ai risultati sperati. Non mangiare più mele dopo significa attraversare un momento di delusione, tristezza, di lutto (metaforico), di mancanza di speranze.Può essere qualcosa che è successo a tua figlia o a te e che vi coinvolge tutte e due. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
cara marni ciao!
eccomi qui con un altro messaggio onirico della mia mamma
apro una porta dietro la quale c’è mio padre che sta sorreggendo la mamma dalle spalle per farla entrare nella stanza. la faccio sedere sulla poltrona. ha una fragola in mano, ma io la vedo brutta, scura e gliene do un altro pezzo staccandolo da una più grande.che dentro ha i grani scuri sembra un melograno…
io ne assaggio un chicco e dico che non è amaro
la sensazione più forte che ho provato al risveglio è stata quella che ci fosse stato un altro pezzo di sogno nel quale ho parlato con mia mamma ma non lo ricordo
sensazione che mi ha accompagnato anche i giorni seguenti
durante quei giorni ho anche trovato per strada parecchie monete, che per me sono messaggi della mamma, e ho pensato a lei quando in H diceva di aver visto una giraffa (abbiamo scoperto che era la macchina delle radiografie camuffata da giraffa), e per una casualità ho scoperto che un animale legato al mio nome è proprio la giraffa!
grazie dolce donna dei sogni per quello che fai per me!
a presto
roberta
Buongiorno cara, è interessante questo sogno perchè mostra il tentativo (riuscito >) di far entrare tua madre nella stanza ( nella tua realtà) che non ha più la forza per farlo da sola. Questo significa che tua madre non ha la forza fisica (perchè deceduta), ma che tuo padre (simbolo della famiglia e della tua idea di unione e forza familiare) la sorregge, cioè offre la giusta energia affinchè lei sia comunque presente nella tua vostra realtà. Ma questa mamma che fai sedere in poltrona è anche il simbolo della tua mamma interiore ( del tuo essere madre che appare comunque centrale nella tua vita). La fragola che ha in mano tua mamma e che è “brutta”, fa pensare ad aspetti di piacere, di soddisfazione, di amore, di eros che non sono più “freschi” e soddisfacenti come tu vorresti e che nel sogno sostituisci. Un gesto importante, una indicazione legata alla necessità di trovare nuove modalità “non amare”(soddisfacenti, dolci) o ormai superate di esprimere questa parte di te. Tutto il resto che racconti indica il tuo bisogno di mantenere questo legame con tua madre il più possibile presente e vivo e in grado di guidarti. Un abbraccio marni
grazie mille cara marni! si, è vero: sto cercando di rendere più ‘sugosa’, più fresca la mia vita, e a caduta quella di chi mi sta intorno è un periodo nel quale alle volte ho l’impressione che le cose si stiano incasellando bene r ne sono felice.
ma mi sento ancora stanca e mi sembra di andare a rilento, anche se continuo imperterrita per la mia strada ☝
si! questo senso materno che ho dentro mi perseguita! grazie grazie grazie e buona vita preziosa. alla prossima
roberta
Salve Marni, scusa il disturbo, ti riscrivo, in quanto mi è arrivata la notifica della tua risposta al mio sogno, inviato a te questa mattina, ma una volta entrata nel sito, vedo pubblicato solo il sogno, non mi apparela risposta. Di solito il sogno viene pubblicato solo dopo la risposta……se non mi sbaglio….
Puoi aiutarmi……o dirmi se devo rifare qualcosa io……
Grazie Marni e scusa di nuovo.
Ciao Francesca, prova ad aggiornare la pagina, perchè io vedo sia il tuo sogno che la mia risposta. fammi sapere
Salve Marni, Buongiorno. Vorrei raccontarti il sogno fatto questa notte. Premetto, è la scena finale di un sogno più ampio, (al risveglio la ricordo comunque, come indipendente, nitida, rispetto al resto del sogno). Sono ad un mercato, al banco della frutta, acquisto delle grandi susine scure, Le peso, su una bilancia. Nel sogno so’ che il conto lo dovrei fare io, (al contrario di come avviene nella realtà). Farlo a mente mi rimane difficile, così, chiedo cortesemente al giovane, commesso (estraneo), se può aiutarmi, se può farlo lui.
Le sensazioni, sono confuse e miste. Alla vista delle susine, di tranquillità e soddisfazione, (nella realtà mi piacciono molto). Nel momento del conto, dover fare la somma mi agita, stava inoltre, iniziando anche a piovere, questo mi mette fretta.
Ti ringrazio infinitamente in anticipo.
Buona Domenica carissima Marni
Buongiorno cara e buona domenica a te 🙂 Io credo che questo sogno in cui sei al mercato e devi acquistare le grandi susine scure, alluda al tuo prossimo futuro ed al desiderio di saper scegliere fra le diverse possibilità quelle che siano per te più “allettanti, più “succose”e soddisfacenti. Le susine possono anche avere una connotazione sessuale (come tante qualità di frutta) indicando la pienezza e rotondità delle forme femminili, i succhi delle secrezioni, la dolcezza e la sensualità del sesso. Saper di dover fare i conti da sola ed essere in difficoltà fa pensare al non saper valutare con chiarezza i costi-benefici di un eventuale coinvolgimento sentimentale-sessuale ed affidarsi ad una parte di sé ancora non ben conosciuta e vissuta a livello di coscienza ( forse emergente) per compiere questa operazione di elaborazione-analisi di quello che potrebbe accadere ( nel caso di un coinvolgimento sessuale. La fretta che senti e la pioggia sono indicazioni importanti, ci dicono che la tua fretta di arrivare ad un risultato è influenzata da una certa tristezza e malinconia. Queste sono le emozioni che influiscono sulla tua “pazienza” nell’attendere il momento giusto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Marni, si, finalmente riesco a vedere tutto! La tua lettura come sempre, mette ogni pezzo del puzzle al suo posto, mostrandomi ogni volta, una nuova parte di me con estrema chiarezza.
Grazie infinite!! Buona serata Marni.
Buongiorno Marni,
ho sognato che uno sconosciuto per strada mi regalava – con mia sorpresa – un vasetto di marmellata di albicocche, uno dei miei frutti preferiti. Il colore era bello, arancio brillante, e mi colpiva. Grazie mille e attendo con ansia il tuo nuovo articolo in guidasogni.
CAra Viola, che bel sogno! qualcuno che ti regala la tua marmellata preferita per strada è una immagine simbolica più che positiva. E’ come dire che ti viene donata tutta la dolcezza,la bontà e la bellezza che desideri. E’ come dire : “Stai tranquilla perchè farò in modo che tu abbia a disposizione qualcosa di buonissimo e bellissimo, proprio come desideri!” E chi ti dona la marmellata è questo uomo sconosciuto che può rappresentare sia un aspetto di te che vuole la tua felicità che un aspetto del tuo partner che vorresti ti sorprendesse in questo modo: facendoti felice in modo inaspettato. Anche il colore della marmellata è significativo perchè l’arancio brillante è un colore legato alla sensualità, al piacere, alla giocosità, all’espressione della vitalità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sognare il mio ragazzo che mi compra 8 pesche
Buongiorno Magda, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo BENE. Non è possibile infatti dire qualcosa su un sogno così come lo hai scritto tu. Dimmi prima di tutto com’è il rapporto con il tuo ragazzo, se ti piacciono le pesche e come ti sei sentita nel sogno quando lui ti ha regalato le pesche. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Io ho sognato la.mia nonna, ormai da anni che non c’è più, che mi dava della ffutta da mangiare, e insisteva che la mangiassi.
Erano mango o papaya e nespole.
Mi è così vivo…
Grazie
Buongiorno Lorenza mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualcosa su tua nonna, il rapporto con lei e le qualità o difetti che le riconoscevi. dimmi anche se la frutta in questione ti piace e qual era la tua sensazione nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno ho sognato che ero in un supermercato con il mio partner con il quale sto vivendo una bruttissima crisi e compravo molta molta frutta…a un certo punto mi rendevo conto che avevo comprato anche quella troppo matura e così la nascondevo per non farla vedere lui altrimenti si sarebbe arrabbiato. Grazie
Salve Stefania, comprare tanta frutta nel supermercato significa ricercare situazioni f che compensino o che risolvano quello che stai vivendo adesso con il tuo partner. La frutta è dolce, buona e “sana” in questo sogno può indicare i tentativi di “risanare” il vostro rapporto. Ma prendere anche quella troppo matura e temere che lui si arrabbi, quindi nasconderla, fa pensare che i tuoi tentativi o la tua ricerca di soluzioni siano “superate”, siano “stagionate” e che lui non li capisca o non li apprezzi. Inoltre nascondere a lui la frutta troppo matura per non farlo arrabbiare, mette in evidenza anche una distanza fra di voi, una mancanza di intimità e di comprensione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni ho sognato una donna un invitata forse perché ero ad un ricevimento che praticamente scartava la frutta perché secondo lei non era tutta buona e alla fine mangiò solo una pesca… Cosa può significare? Grazie
SAlve Luisa, cos’hai pensato nel sogno? Quali sono state le tue sensazioni? A chi ti faceva pensare questa donna? A presto marni
Ciao Marni ho sognato che ero in un giardino pieno di alberi di frutta,c era la mia famiglia e il mio ragazzo che li raccoglievano,poi il mio ragazzo le ha portati a casa in un cesto c erano fragoline selvatiche fichi e noce pesche,io ho assaggiato la fragolina ed era acerba,e poi sono scesa all albero e mi sono mangiata una fico ed era dolcissima. Che significa? Buona giornata e grazie.
Buongiorno Karen, l’immagine iniziale del tuo sogno in cui sei in un guardino pieno di alberi da frutta con la tua famiglia ed il tuo ragazzo è estremamente positiva e probabilmente ha lo scopo di mostrarti tutte le cose buone che ci sono nella tua vita, tutte le situazioni favorevoli di cui puoi godere, ma di cui devi accorgerti. Infatti il tuo ragazzo che ti porta un cesto pieno di frutta diversa, è il simbolo di quello che nella tua vita puoi avere, di tutte le opportunità e le dolcezze che ti vengono offerte e che forse dai per scontate o che non consideri. Assaggiare una fragolina e trovarla acerba significa però che un aspetto di quello che vivi (forse con il tuo ragazzo) non è ancora maturo a sufficienza, o che tu non lo apprezzi o lo senti diverso da quello che vorresti. Mentre andare all’albero di fico e mangiare un fico trovandolo dolcissimo, fa pensare che tu sappia ricercare e trovare una dolcezza ed una consolazione da sola. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni , ho sognato di parlare , forse in giardino , comunque all’aria aperta , in una bella giornata di sole , con mio marito . Lui , non ricordo per quale motivo , mi aveva appena detto che , non potevamo più mangiare fragole . Alla sua affermazione ho risposto subito , adesso nemmeno più le fragole si possono mangiare ? . Qui compare nel sogno un amica , conosciuta su fb che , sentendo il nostro discorso dice , se volete senza offese , ve le posso vendere io le fragole , io le vendo . Sono buone ve lo garantisco io , non ci sono problemi . Appunto lei si occupa di vendere le fragole , in sogno naturalmente . La mia amica lo conosciuta su fb ed è una brava signora , nel sogno io ero tranquilla e serena , io ho un carattere che non perdo facilmente la pazienza , almeno che , non ho di fronte qualcuno che , osa prendersi gioco di me , allora si che perdo la pazienza . Grazie mille .
SAlve Angelica il tuo sogno fa pensare che nel rapporto con tuo marito venga a mancare una componente di piacere e che lui non possa più assicurarti qualcosa che per te è invece importante. Le fragole possono avere un simbolismo sessuale ed indicare il piacere la dolcezza del sesso o dei preliminari. L’amica che compare nel sogno e che potrebbe vendervi le fragole è il simbolo di ciò che per una parte di te possiede le qualità giuste forse anche per dare consigli agli altri ( e anche a te). Prendi tutto con le molle perchè il sogno è particolare e senza sapere cosa stai vivendo a livello di coppia posso dirti solo questo ( e sbagliare). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni. Mi hai detto che il sogno è particolare potrei avere maggiori informazioni in merito. Cosa vuoi dire per sogno particolare ? . Grazie mille Marni .
Buongiorno Angelica, per particolare intendevo la mia sensazione che contenga un simbolismo sessuale. ma visto che il tema è delicato e non ti conosco, preferisco essere cauta. ciao buona giornata Marni
Buonasera Marni, mi scuso ho sognato di avere un banano sul mio terreno, e di vedere 3 belle e grande banane, veramente meravigliose e pronte da raccogliere. Allora le ho raccolte e le ho portato a casa. Mi sono svegliato a questo momento. Queste banane erano enorme gialle bellissime. Mi puoi dare un parere per favore ? Grazie
SAlve Fiorenzo, penso che questo sogno voglia mostrarti la creatività presente dentro di te. Creatività intesa sia come fecondità ( capacità di generare, virilità, potenza maschile), che come capacità di realizzare, di dare vita a qualcosa che abbia un valore per te, e che sia per te “buono” e potenziante. Le tre banane enormi, gialle e bellissime fanno pensare ad una parte di te che è “matura” per esser utilizzata e che può influire sulla tua autostima. Un bel sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni
Buongiorno Marni 🙂
stanotte ho sognato una mia amica molto generosa che era disperata perchè stava caricando su un camioncino della frutta da donare ai poveri e temeva di fare brutta figura perchè le avevano dato tutta frutta industriale anzichè raccolta da un contadino. Tra questa frutta scorgo una cassetta bellissima carica di “mele alici”, le mele della mia infanzia, bellissime, sane e con una targhetta di provenienza anch’essa nuova e molto stilosa. Mentre le stavo per dire che quelle mele le conoscevo infatti scorgo sulla targa il nome del mio paese di nascita ed inizio a piangere di gioia e le confermo che con quelle mele avrebbe fatto bella figura.
Il sogno prosegue con me in lacrime che incontro le persone del mio paese (dove vado raramente ormai) sempre lungo scalinate (anche scale mobili) a cui racconto l’accaduto, complimentandomi per il prodotto.
Il realtà le melucce che mangiavo da piccola erano piccole, aggrinzite e un po’ asprigne, quindi non le amavo troppo….invece quelle della mia amica avevano un aspetto meraviglioso….
Ti ringrazio per la tua interpretazione e ti auguro uno splendido weekend 😉
Buongiorno Patrizia quali sono i rapporti attuali con questa tua amica? a presto marni
Buongiorno Marni.
Sono sempre gli stessi, anzi vanno sempre meglio.
Lei è una persona molto generosa e dice a me che lo sono. Io le faccio dei piccoli regali, magari una gonna che a me non va più- Lei invece apre la sua casa ai senzatetto e si occupa di profughi e bambini con problemi e lo fa con l’anima.
Nonostante questo, dimostra a me stima ed ammirazione!
Buona domenica e un abbraccio.
Buongiorno Anna, eccomi e grazie per le nuove informazioni che mi confermano nuovamente il tema della dinamica con questa tua amica che sembra avere la funzione di portarti a “guardare” meglio te stessa. E’ come se tu attribuissi a lei più importanza di quella che attribuisci a te stessa, ed il sogno ti mostra questa tua tendenza quando vedi le mele della tua infanzia ( che nella realtà erano piccole e raggrinziate) che invece nelle scorte della tua amica sono bellissime, ma ti mostra anche la tua capacità di scorgere, in mezzo al cibo industriale qualcosa di unico, di buono, di eccezionale , cioè la capacità di trovare il meglio nelle situazioni e quindi il TUO modo indiretto di sostenerla. Inoltre, tutti i particolari delle mele, belle, sane e dalla targa stilosa sono aspetti di te che devi considerare, che devi imparare a riconoscere per aumentare la tua autostima. L’ultima parte in cui incontri le persone del tuo paese complimentandoti per la qualità del prodotto fa pensare che ci sia bisogno anche di fare un lavoro di rielaborazione del tuo passato, di comprensione di quello che hai vissuto in quel paese e forse anche di tornarci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Che bello! Grazie, cara Marni e buona giornata.
ciao ho sognato che ero in un supermercato e c’era un banco frutta enorme ed io ho iniziato a comprare un tipo di uva rossa che era grande quanto una mela e dopo girando ho visto altra uva però era bianca come la neve con riflessi verdi ed io gli dicevo a mia mamma comprala che sicuramente sarà buona e dopo camminando nel supermercato avevo l’impressione che qualcuno mi seguiva e voleva qualcosa da me è io gli dissi a mio padre (papà mi sa che quest’uomo ci segue) e fine del sogno.
Ciao Mariagrazia quanti anni hai ? E come ti sentivi nel sogno?
Buongiorno ho sognato di essere a casa di mia mamma e che lei mi dava tre banane unite,quindi come se era una,l ho sbucciata,c era la banana con interno la polpa del kiwi verde con tanti semini,ero estasiata e l ho mangiata di gusto, praticamente era una bananakiwi, mangiandola,ho spiegato a mia mamma e al mio compagno il gusto buono di questo nuovo frutto.Al mio risveglio mattutino,ero curiosa e felice
Grazie per la sua risposta,Claudia
Buongiorno Claudia è un sogno bello e divertente e questo simbolo della banana è significativo e legato alla fecondità. Ti spiego meglio: la banana come sai, è un simbolo fallico e quindi si collega al pene e alla sessualità, ma il fatto che siano 3 banane unite allude al significato del numero 3 cioè creatività, e novità, mentre la polpa delle tre banane che è come il kiwi verde ( futuro, speranza) e pieno di semini ( fecondazione , fertilità) fa pensare alla gravidanza. Il tuo sogno sembra alludere alla speranza più o meno conscia di una gravidanza o ad una gravidanza in arrivo ( a volte succede). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un sogno con dei dettagli molto particolari. Ricordo ci fosse una coccinella, ma purtroppo ho dimenticato sia dove fosse sia il colore. Successivamente, quando proseguo e lo scenario cambia, mi ritrovo a passeggiare sotto ad un porticato, con al centro del verde, delle piante comunque; mi avvicino ad un cespuglio e trovo un’altra coccinella, solo che questa è speciale, perché ha il guscio come se fosse una mora (sì, il frutto di bosco). Così il numero delle coccinelle nel sogno passa a due.
Poi lo scenario cambia ancora e mi ritrovo in una specie di studio assieme a quello che dovrebbe essere il mio maestro di disegno: dice di volersi segnare il mio numero di telefono, così comincio a dettarglielo e scrivere le prime due o tre cifre, che sono tutte 3 (so che il 3 ha una valenza molto positiva), a caratteri molto belli e grandi.
Grazie se potrai aiutarmi ♡
Ciao Aurora puoi trovare il significato della coccinella nei sogni in questo articolo . La coccinella è un simbolo positivo legato alle speranze per il futuro a nuove idee, sogni, desideri e il fatto ch e la seconda tu la veda con il guscio coem fosse una mora può avere una valenza anche sessuale mostrare un interesse o un’attrazione in tal senso. La seconda parte del sogno dove sei con il tuo maestro di disegno che vuole segnarsi il tuo numero di telefono fa pensare al tuo desidero che questo accada che veramente ci possa essere fra di voi una maggiore vicinanza e comunicazione. Sì il numero 3 nei sogni è un numero legato alla creatività e a nuovi porgetti puoi leggere il significato QUI. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
ho sognato di vedere frutta che cadeva da un cesto sul pavimento. Mi meravigliavo che cadendo,la frutta non si rovinasse. La raccoglievo con mia mamma, e tra i frutti mi colpiva una mela gialla che pur cadendo, non si rovinava. Grazie!
Ciao Viola se hai letto l’articolo avrai capito che la frutta è un simbolo positivo di abbondanza e fecondità e spesso si lega alla femminilità. Vedere la frutta che cade a terra fa pensare che ci siano state alcune delusioni o cose che non sono andate come si pensava in quest’ambito, ma che, nonostante tutto non sono gravi e sembrano non aver conseguenze. La mela gialla può collegarsi al potere personale, al desiderio di imporre la propria volontà di farsi valere. prova a pensa a come puoi collegare ala tua realtà questi elementi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni ciao!
finalmente un sogno che mi ha portato gioia e la convinzione che fosse un bel messaggio per me!
ho sognato che raccoglievo da terra una torta di fragole fatta a cuore, bella con le fragole mature, rosse, succose e lucide che era caduta a una ragazza.
l’ho raccolta per ridargliela, ma lei si è letteralmente dissolta e io, tutta felice mi sono mangiata una fragolina che mi era rimasta attaccata al mignolo
mi sono svegliata felice con davanti agli occhi quella succulenta delizia!
grazie preziosa per il tuo aiuto
buonanotte
roberta
ps ti ho mandato una testimonianza
Ciao cara Roberta in effetti è un bel sogno che ti fa vedere che i doni dell’amore, della sessualità, della passione e del piacere non appartengono solo alla ragazza che sei stata, ma sono ancora disponibili per te ( non vanno restituiti o abbandonati) sono ancora qualcosa che può darti piacere. E anche se forse in questo momento ti stai accontentando di poco, solo della fragolina che ti è rimasta sotto l’unghia devi pensare che hai tutta la torta a disposizione. Un sogno che ti indica ciò che ti appartiene come capacità di sentire e di vivere il piacere ( ma anche come bisogno). un abbraccio e grazie per la tua recensione. Marni
buona sera marni!
per prima cosa grazie mille!
in questo periodo penso molto a quello che ero e a quello che immaginavo allora sarei diventata oggi… e in qualche modo sto cercando di ritrovare quella ragazza di belle speranze
al prossimo sogno!
grazie preziosa!
roberta