Sognare Gesù Cristo è un sogno raro ma potente che colpisce il sognatore con la forza di un simbolo universale che provoca rispetto anche fra i non credenti. Nell’articolo viene analizzato il significato dei diversi aspetti a cui viene associato il Cristo: amore, sacrificio, redenzione.
Sognare Gesù mette il sognatore di fronte ad una figura di riferimento, ad un simbolo di verità, di giustizia, di amore universale.
Come Dio, la Madonna, i Santi o le divinità in genere, l’immagine di Gesù Cristo nei sogni rappresenta il bisogno di una sicurezza che sia superiore ad ogni limite umano, una presenza a cui potersi affidare e che sappia proteggere e confortare, l’aspirazione ad una perfezione e un potere universale e trascendente.
Ma se il simbolo di Dio nei sogni riflette l’energia genitoriale, ma anche un po’ severa del Senex e quella della Madonna l’archetipo femminile della grande madre, Gesù rispecchia l’energia“giovane”, attiva e umana del Puer nei suoi aspetti più sacri, legati all’anima e alla sua continuità dopo la morte.
Anche quando il sognatore non è credente la figura di Gesù nei sogni ha un impatto molto forte e mette in evidenza gli aspetti di rinnego verso la spiritualità e tutti i bisogni di certezze e verità che il sognatore non trova nella sua vita.
[the_ad id=”15888″]
Raramente può indicare una figura di riferimento consolatoria, comprensiva e guaritrice.
Sognare Gesù Simbolismo
Il simbolismo dell’immagine di Gesù affonda nella tradizione della chiesa cattolica e nel dogma della Santissima Trinità di Padre, Figlio e Spirito Santo dove Gesù è depositario del potere di Dio e dello spirito pur conservando la sua natura terrestre.
Secondo le scritture Gesù Cristo è l’unigenito figlio di Dio che si è incarnato, cioè ha assunto sembianze umane per portare nel mondo il suo amore e il suo sacrificio ad espiazione dei peccati di tutta l’umanità.
Questa sua sostanza “umana” e gli insegnamenti che gli vengono attribuiti, fanno sì che la sua figura rispecchi una visione del divino per alcuni aspetti rivoluzionaria, una sorta di ponte simbolico fra l’intransigenza e l’autorità patriarcale dell’Antico Testamento ed istanze più terrene e femminee di amore, compassione, carità e perdono che sono l’eredità dell’essere “nato da donna”.
Sognare Gesù: Unione
Gesù nei sogni è l’archetipo della sintesi e dell’unione, simbolo di interezza psichica e di conciliazione degli opposti. In lui si fondono il maschile di Dio e il femminile della Madonna, la verticalità dell’ascensione al cielo e l’orizzontalità della morte.
In questa visione, la sua energia si esprimerà nei sogni a riunire e equilibrare istanze psichiche contrastanti e a rappresentare il bisogno di spiritualità, il bisogno di considerare le esigenze dell’anima.
Sognare Gesù: Sofferenza e sacrificio
L’iconografia di Gesù Cristo è indissolubile dall’estremo sacrificio della crocefissione e anche la sua immagine onirica può alludere alla sofferenza del sognatore, al sentirsi vittima di ingiustizia, ad una simbolica “agonia” fatta di problemi reali (anche di salute) che sono come ” una croce” e che lo fanno sentire un ”povero Cristo“.
Ma la fatica e la sofferenza sono anche il simbolo del percorso umano e della ricerca interiore attraverso il Cristo come recitato nel Vangelo secondo Giovanni 14:6 “Io sono la via, la verità e la vita”.
Così, sognare Gesù può indicare il percorso di individuazione, l’evoluzione e le qualità di“resilienza” che consentono di non abbandonare il proprio obiettivo come Gesù non ha abbandonato la sua missione sulla terra.
Sognare Gesù: Salvezza
Ma non si deve dimenticare il potere attribuito a Gesù Cristo nel suo ruolo di figlio di Dio e nella sua funzione di “Salvatore”.
Sognare Gesù spesso abbaglia il sognatore credente e lo induce a sentirsi “prescelto” per diffondere verità e messaggi destinati all’umanità.
Sarà importante, in questo caso, far rientrare il simbolo in una visione più intima, riportare il sognatore a se stesso ed ai suoi bisogni, mettendolo di fronte al SUO desiderio di “salvare”, risolvere o modificare situazioni che lo preoccupano, comprese quelle che non gli competono o che sono al di fuori della sua portata.
Può accadere a persone che non si sentono abbastanza apprezzate e riconosciute dagli altri, che desiderano dare una dimostrazione del loro valore e di quanto siano importanti agli occhi di Cristo.
Persone che non riescono ad accettare la mediocrità e le frustrazioni della propria vita, in cui l’insoddisfazione strisciante va di pari passo con il mancato apprezzamento del quotidiano e delle cose “terrene “ e con un bisogno di “perfezione” che si scontra costantemente con l’imperfezione umana.
Sognare Gesù Significato
Come la colomba (spesso associata al Cristo), l’immagine di Gesù è un simbolo di pace universale, purezza e candore. Altri significati sono legati a:
- perfezione
- sacrificio
- redenzione
- vita eterna
- passione
- impegno morale
- riscatto attraverso la sofferenza
- elevazione
- amore tenerezza
- bontà
- verità
- sicurezza
- protezione
- pace
Sognare Gesù 8 Immagini oniriche
1. Sognare Gesù che mi parla
se il sognatore è in un momento di difficoltà rappresenta il bisogno di un messaggio e una indicazione, bisogno di una figura “autorevole” che sappia consolare, indirizzare, che offra una possibilità.
Per un credente questo sogno ha un grandissimo significato legato alla speranza e alla forza da trovare dentro di sé, una forza che viene “dall’alto” e per questo ha un valore risolutivo mentre, per un ateo o un agnostico può indicare il bisogno di aprirsi al livello spirituale dell’essere o la necessità di accogliere un messaggio di pace diverso e alternativo.
Quando le parole del Cristo sono comprensibili e vengono ricordate possono considerarsi un reale messaggio utile a superare una crisi o a prendere decisioni.
Ma Cristo che parla nei sogni può indurre il sognatore a sentirsi “prescelto” e depositario di una “verità” che si sente in dovere di condividere col mondo o investito della “missione” di convincere e convertire gli altri.
Ma spesso questo bisogno di convertire equivale a mostrare sé stesso, dimostrare la sua importanza e il suo potere personale.
2. Sognare Gesù che mi benedice
come per ogni benedizione ricevuta in sogno oltre a rappresentare un bisogno di consolazione o di accettazione da parte di qualcuno può considerarsi approvazione e conferma per qualche cosa che si è compiuto o per un risultato ottenuto.
Gesù che benedice nei sogni rappresenta la massima autorità giudicante ed il sogno è quindi incoraggiante, indica che le azioni del sognatore sono positive, che la direzione intrapresa è giusta. E’ una forma di protezione e di forza interiore che, provenendo “dall’alto“, assume maggior importanza, maggiore efficacia, maggior potere.
3. Sognare Gesù sulla croce Sognare la crocefissione
fa riferimento al sacrificio e al valore che può avere (capacità di sacrificarsi per gli altri o per raggiungere un traguardo), ma rappresenta anche il riscatto e la trasformazione che viene dalla sofferenza.
La crocefissione nei sogni può essere un messaggio che mostra la necessità di “bere l’amaro calice” della sofferenza per maturare e per crescere, per affrontare una fase di passaggio particolarmente ardua o che mostra una situazione di ingiustizia in cui viene “crocefisso” (giudicato, trattato ingiustamente e crudelmente).
Sognare Gesù crocefisso può indicare anche la propria capacità di immolarsi in nome di un ideale.
4. Sognare Gesù che muore
a seconda delle sensazioni che emergono questa immagine porta a galla delusione, rimpianto, tristezza. Forse i sentimenti più alti (e forse un po’ utopistici) del sognatore si sono scontarti con la realtà più cruda e fredda, forse i suoi ideali (religiosi e non) sono stati feriti.
In alcuni sogni può indicare l’aspetto di sé più compassionevole e indulgente che che è stato messo da parte in una situazione o in una relazione.
5. Sognare Gesù che piange Sognare Gesù che piange sangue
per le persona credenti è il simbolo del “dolore di Gesù” legato alla sua disapprovazione per qualche cosa che il sognatore ha fatto. Può collegarsi al senso di colpa per un peccato commesso oppure segnalare una strada da NON percorrere.
E’ un simbolo che può collegarsi ad una reale tristezza e sofferenza.
6. Sognare Gesù bambino
può essere il simbolo del “bambino eterno” del Puer aeternus che, in veste di Gesù ha un valore sacrale e invita il sognatore a prendersi cura della sua vulnerabilità, a considerarla la parte più preziosa di sé, la parte che può fare “miracoli” e trasformare la sua vita.
E’ un simbolo importante che in alcuni sogni può indicare il bisogno di avere fede, di “far crescere” la fede.
7. Sognare Gesù vestito di rosso
rappresenta l’amore, la passione, la dedizione agli altri, il sacrificio fatto in nome di un ideale.
Vederlo nei sogni porta a galla un aspetto psichico che ha queste caratteristiche e che forse agisce nella realtà del sognatore (a volte con un pizzico di masochismo).
8. Sognare Gesù e la Madonna
rappresentano i due poli di maschile e femminile, ma anche l’energia della madre e del figlio quindi sono un simbolo di equilibrio e di completezza, di una protezione e una forza molto forte che il sognatore può sentire in sé e che lo incoraggia.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore sperò che l’argomento sia stato di tuo interesse. hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Dottoressa Marni, volevo chiederle una mano per capire un sogno ricorrente molto particolare fatto nell’infanzia che ancora ricordo nitidamente. Questo sogno l ho rifatto qualche giorno fa. Era una serie di scenari differenti, molto desolati, dove una voce narrante raccontava quello che accadeva. Come sfondo c’era Gesù, che camminava in questi luoghi. In questi luoghi si narrava di tragedie accadute a persone sconosciute, e sempre Gesù che camminava in questi luoghi, ma non parlava mai.
Io ne ero spettatrice, non interagivo, guardavo e basta. Alla fine ad occhi aperti da sveglia, ho visto mio nonno(ormai morto) che voleva nel cielo. Ho avuto un infanzia apparentemente serena, ma segnata da botte, poca attenzione e comprensione e con l’idea di essermi cresciuta da sola. Questo mio nonno era una persona molto fredda, non esternava nulla, estremamente enigmatica. Per quanto riguarda la religione cattolica me la facevano vivere con un senso di angoscia, dovevo comportarmi bene altrimenti Dio mi avrebbe punita. Ora mi sono totalmente allontanata da più di un anno, non credendo più nel cattolicesimo, è stato un anno dove mi sono crollata molte convinzioni fra cui la religione.
Questo sogno l ho rifatto per 3 volte nell’infanzia a distanza di qualche anno e l ho rifatto qualche giorno fa, ma senza la visione di questo mio nonno. Grazie in anticipo dottoressa
Buongiorno Dani, da quello che ho capito tuo nonno era già morto quando facevi questo sogno. E’ così? E le botte e la poca attenzione e comprensione da chi venivano? i tuoi genitori? i tuoi nonni? Mi dici qualcosa di più? A presto Marni
Buongiorno Dottoressa Marni, mio nonno era ancora vivo al tempo, mori qualche anno dopo la fine dell’ultimo di questi sogni ricorrenti quando ero piccola. Poi lo stesso sogno l ho fatto a distanza di anni, qualche giorno fa in età adulta (ho 40 anni). La scarsa attenzione veniva dai miei genitori, ma in generale un po’ da tutti i familiari, forse avevo alte aspettative. Le botte venivano da mio padre, mia madre non si metteva in mezzo per difendermi. Con mio nonno avevo un rapporto molto distaccato, poiché lo vedevo a sua volta freddo e distaccato, così anch’io non ricercavo nessun dialogo, anzi, mi incuteva un senso di angoscia.
Buongiorno Dani, grazie per la risposta. E’ evidente che i tuoi sogni di quando eri piccola riflettevano il medesimo “paesaggio desolato” che tu vivevi. Sogni in cui eri solo spettatrice perchè, già allora, il tuo inconscio tentava forse di distaccarti da quelle situazioni così tristi. Anche Gesù in quel contesto è un simbolo che non risolve, che non consola o protegge, che non cambia la situazione anzi, ci sta in mezzo, è un elemento che è parte di quel “triste paesaggio” che era la tua realtà. E vedere poi tuo nonno che saliva la cielo era forse un segnale di quello che sarebbe accaduto o forse anche del tuo sentire inconsciamente che non c’erano sicurezze per te, che non c’era una figura protettiva vicina. O, ancora, desiderare che scomparisse ( visto l’angoscia che ti provocava la sua presenza). Ma queste sono solo speculazioni, è molto difficile al presente dirti qualcosa che abbia un senso. Interessante è invece il fatto che tu abbia fatto lo stesso sogno pochi giorni fa. Questo fa pensare che in qualche ambito della tua vita tu riviva la stessa “desolazione” e la stessa mancanza di punti di riferimento consolatori e protettivi. Prova a riflettere su questo. un caro saluto Marni
Grazie infinite per la Risposta Dottoressa, infatti sto ricollegando quanto mi ha detto con quello che vivevo e a tratti ho la sensazione di rivivere anche ora riferito soprattutto al mio vuoto interiore che mi accompagna da sempre e che riempio con il cibo. Grazie ancora per la risposta un caro saluto
Salve, ho visto Gesù in piedi, diverso dalle immagine solite, la figura non era completa, vestito di bianco, mi guardava e io sentivo che i suoi occhi erano pieni di amore per me, ed era davanti ad una porta di un ambulatorio, medico, io ho problemi di salute. Grazie per la risposta. La sensazione è stata molto bella, nel sogno e al risveglio, sembrava reale..
Tanti Saluti. Morena
Buonasera Morena, molto probabilmente questa immagine di Gesù ha una funzione incoraggiante e protettiva e, proprio perchè hai problemi di salute, ti è apparso davanti alla porta di un ambulatorio medico. Questo sogno è legato alla speranza che per te le cose vadano bene e che ci sia qualcuno di “lassu” che ti protegge. Ti dice che non devi perdere la speranza. Non so se sei credente oppure no, ma anche tu non lo fossi l’immagine di GEsù è talmente radicata nell’immaginazione collettiva da avere sempre un significato positivo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao, ho sognato che stavo camminando in casa per andare nella mia cameretta, quando arrivo sulla soglia della porta guardo nella mia cameretta e noto subito 2 immagini di Gesù, che in realtà erano due disegni a tratti sovrapposti, il primo era un disegno fatto a mò di cartone animato, quasi, di Gesù in lacrime, a colori, e l’altro, che inizialmente si era sovrapposto al primo, che raffigurava Gesù sulla croce con il volto abbassato, però era disegnato in primissimo piano quindi si vedeva solo la testa chinata, questo era di nero e disegnato come su un foglio bianco attaccato al muro. Le sensazioni sono state molto strane e quasi paurose, perché io nella realtà ho un poster di captain america, sulla stessa parete dove ho sognato i disegni, e ovviamente non c’era più, poi io ho sempre avuto paura quando si parlava di apparizioni o cose del genere paranormale, quindi a vedere mi ha fatto molto spavento. Nel complesso però buono.
Buona sera Mario dimmi qualcosa di Captain America, se hai un poster vuol dire che lo ammiri. A cosarti fa pensare>? a cosa lo associ? quali qualità ha per te? A presto Marni
Si, captain america è innanzitutto il mio eroe preferito ed è tra l’altro il mio archetipo di eroe che vorrei essere, visto quello che rappresenta (grande forza di volontà, coraggio, dignità) poi io amo l’america è da quando sono piccolo che sogno di spostarmi e lavorare lì e quindi captain america rappresenta un qualcosa di molto grande ed importante per me
Ciao, ho sognato che stavo camminando in casa per andare nella mia cameretta, quando arrivo sulla soglia della porta guardo nella mia cameretta e noto subito 2 immagini di Gesù, che in realtà erano due disegni a tratti sovrapposti, il primo era un disegno fatto a mò di cartone animato, quasi, di Gesù in lacrime, a colori, e l’altro, che inizialmente si era sovrapposto al primo, che raffigurava Gesù sulla croce con il volto abbassato, però era disegnato in primissimo piano quindi si vedeva solo la testa chinata, questo era di nero e disegnato come su un foglio bianco attaccato al muro. Le sensazioni sono state molto strane e quasi paurose, perché io nella realtà ho un poster di captain america, sulla stessa parete dove ho sognato i disegni, e ovviamente non c’era più, poi io ho sempre avuto paura quando si parlava di apparizioni o cose del genere paranormale, quindi a vedere mi ha fatto molto spavento. Nel complesso però buono.
Buongiorno Mario, Captain America è il tuo eroe che rappresenta forza di volontà, coraggio, dignità, ma al suo posto il tuo inconscio ti fa trovare le immagini di Gesù in lacrime e Gesù sulla croce. Non so se sei religioso e cosa pensi di GEsù, ma queste due immagini in cui appare triste e dolorante, sono immagini di “sacrificio” e di “fatica” . Tutte cose che forse ti vengono prospettate perchè necessarie a raggiungere quello che vuoi (l’America?). E’ come se il sogno ti dicesse che per arrivare a quell’obiettivo c’è da “attraversare” altro ( difficoltà e sacrifici). Devi pensare a GEsù e a cosa ti ispira e a come mai i due disegni ti hanno tanto spaventato. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marni, vorrei raccontarti il mio sogno brevissimo, qualcuno conteneva tra le mani un cuore tutto bianco e me lo porgeva, lo stesso era contornato non da spine ma da piccolissimi fiorellini e brillantini, alzo gli occhi per guardare chi fosse e vedo il viso bellissimo di Gesù che mi sorrideva. È stato meraviglioso ma non capisco ancora il senso. Sarà gradita una tua risposta/ sensazione. A presto.
Buongiorno Teresa, se sei credente un regalo da parte di Gesù che ti sorride è qualcosa di prezioso e di consolatorio che ti indica la bellezza e l’importanza del cuore ( cioè delle emozioni che vi sono collegate: amore, generosità, tenerezza, sacrificio) ed il fatto che il cuore non sia circondato da spine, da ma da fiorellini e brillantini, significa che questo è un dono che esclude il sacrificio e che comporta solo cose positive e piacevoli. Ma anche se non sei credente il sogno allude sempre a qualcosa di positivo che ti viene dato. Quindi probabilmente qualcosa di cui tu devi accorgerti. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio Marni, leggo ora, si sono molto credente e penso anch’io che qualcosa di bello arriverà, quando sarà se permetti ti metterò al corrente, sento che sarà qualcosa di meraviglioso, intanto ti auguro una felice serata.A presto. spero…..
Cosa significa sognare solo l’immagine di Gesù
Buonasera Annalisa, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche altro elemento. Ad esempio Dove si trovava questa immagine di Gesù? Tu cosa facevi nel sogno ? E soprattutto cos’hai provato nel vederlo? Quale emozione? dimmi anche se sei credente. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Vedevo solo il volto di Gesù non vedevo niente intorno a me ,ho provato una pace, sono molto credente
Buongiorno Annalisa, ti ringrazio per la risposta ma, come ti ho già detto, chiedo alle persona che accedono a questo servizio “gratuito” almeno di salutare. Mi piace che questo spazio sia all’insegna di buoni rapporti amichevoli e civili. In assenza di questo piccolo gesto di cortesia ed educazione non prendo in considerazione i sogni inviati. marni
Mi scusi tanto ,lo scritto ma forse per sbaglio si sarà cancellato buona giornata
Buonasera Annalisa, ho delle difficoltà a pensare che quello che hai scritto si sia cancellato, ad ogni modo per questa volta passi. Ti dico qualcosa sul tuo sogno che trattandosi di un’unica immagine isolata è piuttosto semplice da decifrare. Mi hai detto anche che sei molto credente. Quindi questo Gesù Cristo che ti appare rappresenta una forma di aiuto di cui senti di avere bisogno e che il tuo inconscio ti offre allo scopo di incoraggiarti e di portarti a sperare in lui.Devi quindi riflettere su quello che stai vivendo e sul valore che può avere per te il pensiero e la preghiera rivolta a Gesù.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille buona serata
Buon giorno, mi chiamo Danilo, ho 39 anni ed il mese scorso, credo verso la metà di Luglio, ho sognato Gesù di spalle con una sfera alla sua sinistra di colore azzurro, senza distinguere altro e con una lucentezza tendente all’opaco e la teneva in mano. Mentre era di spalle mi disse: “Danilo torna a me” poi continuando, “Il tempo che sta per arrivare è un tempo mai visto prima d’ora nella storia dell’uomo”. A quel punto il pollice della mano sinistra passava la sfera da sopra a sotto e la sfera si divideva in due facendo intravedere una sostanza come lava, poi con lo stesso gesto da sotto a sopra richiudeva come riparata e la stessa appariva come se fosse una terra con i mari e i continenti ma di uno splendore mai visto.
Poi successivamente una frenesia d’immagini catastrofiche con intere montagne che venivano sconquassate, i mari agitati da una parte all’altra con enormi tsunami mai visti, eruzioni vulcaniche di potenza esplosiva mai viste, terremoti di una potenza in grado di spaccare il suolo in varie parti, tempeste talmente forti che sembrava che le cascate del Niagara si ripetessero su vasta scala ad ogni temporale, e grandinate talmente devastanti che sfondavano ogni cosa fosse esposto, con i chicchi che erano come macigni di roccia grandi quanto un automobile.
Dopo tutto ciò mi sono svegliato ed era quasi l’alba.
Questo è tutto quello che ricordo a distanza di un mese.
Qualche giorno dopo c’è stata quella grandinata eccezionale su al nord che ha devastato lo stucco dei palazzi e distrutto molte automobili.
Capisco che il sogno per me è stato un messaggio da parte di Gesù, riconosco che è diviso in due parti, oltre che devastante emotivamente, ma con una piccola speranza accesa nel mio cuore.
Vorrei che esprimesse la sua opinione anche per completare quello che riconosco dalle sole mie capacità, non solo per conferme, ma per eventuali aspetti che non ho colto in toto.
p.s. in quel momento ero lontano dalla confessione con peccati gravi non confessati e avevo perso la continuità della messa domenicale.
Grazie per l’attenzione
Buongiorno Danilo, come ho scritto nel form di inserimento, prendo in considerazione solo sogni brevi e sintetici. Questo significa che in questo spazio gratuito chiedo di riportare SOLO la struttura del sogno: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro), cosa succede, come mi sento) . Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. C’è un apposito servizio a pagamento per chi desidera un’analisi più approfondita ( per la quale mi riservo di fare domande per capire il contesto di vita del sognatore). TE lo dico per il futuro e ti dico quello che posso del tuo sogno. Sogno che si compone di una parte in cui Gesù appare di spalle e ti dice : Danilo torna a me. Questo a mio avviso riflette il senso di colpa più o meno cosciente per il tuo non sentirti a posto con la tua coscienza, per aver perso la continuità della messa, della confessione e aver peccati gravi. E’ assai comune che quello che per noi è importante, che riflette i nostri valori e che trascuriamo, ci venga ricordato di notte nei sogni. Inoltre questa immagine ha anche una funzione consolatoria, perchè ti porta a pensare che Gesù non ti ha abbandonato, nonostante la tua negligenza. L’altra frase pronunciata da Gesù riguarda il tempo che deve venire e che non si è mai visto nella storia dell’uomo. Più che una premonizione io penso che la frase rifletta una credenza (TUA), credenza che riguarda una realtà che è in divenire ( pertanto mai vista), ma che è anche straordinaria per tutti cambiamenti climatici che ci vengono ricordati dai media in ogni momento, e che possiamo purtroppo verificare anche con i disastri naturali che si verificano continuamente. E’ come se Gesù, con quella frase, voglia ricordarti le prove future che sono da superare e porti in evidenza anche una certa tendenza pessimista verso la realtà. Tutto quello che vedi nella seconda parte del sogno, cioè la frenesia di immagini catastrofiche è in linea ( oltre che con pensieri pessimisti di cui sopra) con la fase di passaggio in cui stai per entrare. 39 anni sono l’anticamera di una fase che non ammette deroghe sull’essere adulti e sulle cose che questo essere adulti comporta. Molto spesso questa fase si annuncia con le grandi catastrofi naturali perchè comporta un movimento interno altrettanto impegnativo, un rivolgimento completo della personalità impegnata da adattarsi e ad entrare nella maturità. Non lo trovo un sogno devastante, lo trovo un sogno che ti ricorda i tuoi valori,la tua fede e la necessità di seguire le norme religiose che per te sono importanti. E ti ricorda che crescere comporta spesso fatica e cataclismi interiori da superare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Gentile Dott.ssa buongiorno ho fatto 4 notti fa questo sogno: mi torvavo in un soggiorno al buio una parete davanti e dopo la parete un balcone….sempre al buio,aperto con luce soffusa.
mio padre stava alla destra del balcone, io stavo nel soggiorno al buio.
Ad un certo punto si è avvicinato al balcone Gesù Cristo con volto raggiante e tutto nero, nel frattempo ho visto avvicinarsi al balcone una vasca fluttuante dove stavano 30,40 persone dentro e mio padre li ha raggiunti dicendomi “ponte di vita”
Io sono rimasto sul balcone…non ho raggiunto mio padre.
Mio padre è deceduto nel 2016.
Buongiorno Carmelo come ti ho già chiesto nel sogno precedente ho bisogno di avere informazioni su tuo padre. Il rapporto che avevi con lui , che tipo era, qualità e difetti suoi. A presto Marni
Ciao, mi chiamo Giulia e ho 19 anni. Ho fatto un sogno davvero che reputo potente stanotte. Ero su questa barca nel mare, e avevo la capacità di respirare sott’acqua, inoltre mentre ero in acqua e guardavo in basso vedevo una città sommersa, ma al contempo avevo paura di andare più in profondità (anche nella realtà ho un po’ paura della profondità del mare e dell’oscuro). In seguito c’è stato un cambio di prospettiva, io ero diventata solo uno spettatore dall’alto. Sulla barca c’erano Gesù e una donna. Lui era ferito alla spalla sinistra, molto ferito. La donna gli diceva che dovevano raggiungere un’isola per poterlo salvare ma lui diceva che non ci sarebbero mai arrivati con la barca che avevano. In seguito poi la donna le parla del mostro del mare, e che era consapevole che era la sua più grande paura, al contempo però uccidere quel mostro era sempre stato il desiderio più grande dell’uomo, tanto che ogni volta che lei gli chiedeva cosa desiderava di più al mondo, lui rispondeva da uccidere quel mostro in maniere diverse. Finito il discorso dal mare si smuovono le acque e risale un mostro gigantesco fatto simile a godzilla. Ricordo il particolare che le sue mani erano molto molto taglienti. Questo mostro prende la barca con una mano e la fa sparire nell’altro lasciando in me un senso davvero di vuoto e paura. Avrei voluto affrontare quel mostro, ma poi il sogno è cambiato. È ancora tanto lungo da raccontare quindi per ora mi fermo qui, in caso scriverò ancora per approfondire se ti fa piacere, un grazie in anticipo 😉
SAlve Giulia, uccidere il mostro era il desiderio più grande di Gesù? quando parli dell'”uomo” intendi Gesù? E il mostro fa sparire la barca in cui si trovano la donane Gesù? Aiutami a capire meglio. A presto marni
Ciao Marni, grazie della tua risposta. Si, uccidere il mostro era il desiderio più grande di Gesù, e questo glue lo aveva detto la donna che era con lui sulla barca. E appena spunta dal mare il mostro con un movimento di braccia fa sparire la barca.
SAlve Giulia, essere in una barca sul mare equivale a trovarsi a contatto con aspetti della tua interiorità “galleggiandoci sopra”(cioè senza troppo approfondire) mentre riuscire a respirare sott’acqua mostra il contrario, cioè la capacità di introspezione e di analisi di quelli che sono i tuoi meccanismi interni. Questo ti permette di capire che ci sono cose nelle profondità del tuo inconscio che sono difficili da raggiungere ( da comprendere) e che è un lavoro per certi versi inquietante e difficile da fare da soli. Mentre il cambio di prospettiva che ti consente di veder le cose dall’alto è la visione che ti offre il sogno, ovvero una possibilità di vedere alcune cose che avvengono dentro di te (forse quelle più attuali ed immediate). Gesù e la donna sulla barca rappresentano probabilmente due parti di te. Gesù riflette le norme ed i valori religiosi che hai assimilato durante la tua crescita, la donna un aspetto della tua femminilità. Gesù è ferito alla spalla sinistra perchè forse tu non compi più le azioni che sono contemplate dai valori da lui rappresentati, oppure perchè non hanno su di te la stessa influenza. Il mostro che GEsù vuole annientare è la polarità opposta alla sua, ovvero tutto ciò che contrasta con le norme ed i valori di cui sopra, ciò che si manifesta quando c’è mancanza di controllo, quello che ti te non ti piace, di cui ti vergogni e che cerchi di reprimere, quindi espressione di un tuo aspetto ombra. il fatto che la donna ritenga che per salvare Gesù sia necessario raggiungere un’isola è significativo , fa pensare che l’isolamento, la solitudine, il raccoglimento forse abbiano ancora una certa presa su di te e ti aiutino a recuperare le credenze che sono radicate. Ma il mostro che risale dalle profondità del mare e rovescia la barca è altrettanto significativo e mostra che in qeusto momento la necessità è proprio quella di confrontarsi con ciò che il mostro rappresenta, quindi affrontarlo ( che è sempre un aspetto di te quindi ti invito a leggere gli articoli che ti ho indicato perchè ti aiuteranno a capire meglio). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, ti ringrazio davvero per l’interpretazione. In caso riuscissi ancora ad aiutarmi a comprendere scrivo qui la fine del sogno. Dopo che la barca è sparita c’è stato un cambio di scena. Sono tornata nel mio corpo ed ero sulla barca insieme ad altre persone. Ero appena arrivata vicino a una scuola di magia che stava su un’isola. Ricordo che stavamo subendo un attacco ma non sapevo chi fosse il nemico. Approdata in questa rientranza sull’isola c’era una stanza con degli studenti e una studentessa era contro tutti loro. Io sapevo che era lei la buona e poco dopo ha iniziato a colpire tutti con mosse magiche mettendoli al tappeto e facendo pure passare un ragazzo “dal suo lato” con un’incantesimo. In seguito anche io mi sono aggiunta nello scontro perché possedevo pure io dei poteri. A un certo punto i miei poteri hanno fatto risvegliare i due cristalli che tenevo sulla barca (una era violetta e l’altra blu). Io mi sono diretta verso un tavolo di pietra dove c’erano i due cristalli uguali ed hanno iniziato a fluttuare e a roteare in senso ellittico sempre più veloci fino poi a fondersi insieme. Ricordo di aver visto una pietra unica a forma di piramide e poi è tramutata in un cristallo fatto a palazzi. Quello che ero riuscita a fare era stato semplicemente qualcosa di assurdo. Lì vicino a me c’era una mia amica che mi dice che si, era appena successa una cosa straordinaria ma che non erano le pietre che stavano sulla barca e che la fusione avviene ad una temperatura altissima quindi è raro che succeda.
Buongiorno Giulia ti spiego come funziona qui: ogni sogno deve esser sintetizzato al massimo evitando i particolari che in questo spazio gratuito non posso analizzare.Devi tener conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi, perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Quindi cancellerò questo tuo sogno e tu lo sposterai sotto ad un simbolo giusto ( c’è il motore di ricerca interno per trovare i diversi articoli). Sintetizza elimina le cose in più e privilegia le emozioni provate.Marni
Buon giorno,ho sognato di trovarmi in acque credo sia stato mare oh fiume ma credo più il mare…dive ho trovato raccolto nella sabbia all interno del mare, immagine con figure e scritto di Gesù! Era tra cartaceo e metallo! Cosa vi i dire grazie
Buongiorno katia, lei stava nuotando o camminando in questo mare? E come si è sentita nel sogno? Qual è stata l’emozione dominante? A presto Marni
buongiorno,io ho sognato la testa di gesù(senza il corpo)piena di sangue ho un po’ paura adesso se sai qual’è il significato potresti spiegarmelo?
Salve Martina, il significato del tuo sogno è legato a quello che pensi tu di Gesù, quello che provi per lui e se sei credente o no. Inoltre dovresti dirmi come ti sei sentita nel sogno nel vedere questa testa. A presto marni
Salve, vorrei raccontarle il mio sogno avvenuto stanotte: ero con delle persone, che in quel momento, nel sogno, erano miei amici, anche se non li ho mai visti, girando lo sguardo verso destra ho visto Gesù, era a petto nudo con una tunica bianca che gli scendeva dalla spalla sinistra, d’istinto mi sono precipitato su di lui abbracciandolo ma subito dopo mi sono reso conto che era solo una statua, ma non sono rimasto deluso perché quell’abbraccio era cosi vero da farmi credere di aver abbracciato Dio in persona; le mie sensazioni al risveglio sono state le stesse provate nel sogno e cioè l’immensa felicità di aver abbracciato l’unica persona che da la vita la verità la luce; ringraziando resto in attesa di un suo chiarimento.
SAlve Daniele, come dici alla fine del sogno hai abbracciato nel sogno l’unica persona che dà la vita, la verità e la luce e questo mi fa pensare che tu abbia bisogno o meglio di ricevere conferma e sicurezza in quello che stai vivendo. Vedere Gesù e correre ad abbracciarlo sentendo queste magnifiche sensazioni, fa pensare che tu abbia bisogno di incoraggiamento o di consolazione, di avere certezze che non ti facciano tentennare, che siano “vere” certezze. Ed il fatto che nel sogno ci sia Gesù è per te il simbolo migliore di queste certezze. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, sono ancora qui a chiederti consiglio per favore. Ho sognato Gesù che mi parlava, era vestito di bianco/crema era vicino a me. Non ho visto la sua faccia, ma era talmente “normale” che era lui, era pace era amore era tranquillo emanava serenità. Mi ha detto ma se io fossi tuo figlio, mi picchieresti ? Gli ho detto di no. Allora mi ha detto non picchiare tuo figlio…
Ma non picchio mio figlio, non so perché queste parole. Però mi fanno molto riflettere. Prima di tutto perché emanava una tale pace, parlava tranquillo non posso descrivere come era wouah. So che era Lui. E poi sta storia di picchiare che odio la violenza. Si mio figlio mi fa esaurire ma è piccolo. Grazie Marni buona serata
Salve Patrizio, hai pensato che questo figlio che secondo Gesù non devi picchiare non sia tuo figlio vero , ma un aspetto di te? Una parte altrettanto fragile e bisognosa di attenzione, di cure che deve poter crescere e che invece tu “tratti male”. Di cui non ti occupi, che reprimi forse perchè preso da altre cose e altre incombenze. O a cui non garantisci un futuro. Un figlio nei sogni può essere infatti anche un progetto o una forma di creatività a cui non dai spazio e cui non permetti di “crescere”. Quindi è di te che ti devi occupare e non di tuo figlio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni hai ragione, ho capito, pensavo che era rivolto direttamente al mio figlio, e così non capivo. Ma come lo descrivi tu, che tratto male qualcosa di me, dentro di me, questo è vero, avevo chiesto giorni fa su questo aspetto un aiuto… allora ecco la risposta, non l’avevo visto. Ti ringrazio
Salve volevo parlare di un sogno breve ma significativo per me..
Allora stanotte ho sognato che stavo nella mia cameretta ma ad un certo punto ho avuto l’istinto di andare alla finestra, allora vado e vedo una figura una sagoma identica a gesù allora gli scatto una foto con il telefono mentre scatto la prima era uscita male e non si capiva ma nelle arte era uscita a colori proprio la faccia di Gesù che mi guardava e non mi diceva niente… Sono corsa dai miei genitori loro all inizio pensavano fosse qualcos altro non credevano dopo che gli ho fatto vedere la foto hanno detto anche loro “È Gesù” e io facevo vedere loro che avevo la pelle d’oca ero molto emozionata e continuavo a far vedere il mio braccio che aveva la pelle d’oca. Spero riesca a capire quel poco che è il mio sogno.. La ringrazio anticipatamente
Salve Italia, prima di tutto avresti dovuto dirmi cosa è per te Gesù, cosa provi per lui, se sei credente o no. Posso dirti che in generale sognare di vedere Gesù alla finestra significa cercare una consolazione ed una sicurezza, trovare qualcosa di buono e di sicuro anche fuori dalla famiglia e dal senso di isolamento e che stiamo vivendo tutti quanti. fotografarlo equivale a cercare di avere la conferma di quello che si intuisce e che si desidera e mostrarla ai tuoi genitori vuol dire che forse vuoi avere anche la loro e il riconoscimento per quello che ti emoziona che ti sembra eccezionale.Devi pensare quindi al valore che ha questo Gesù per te a come ti fa sentire, perchè è sicuramente qualcosa di cui hai bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno Marni, ultimamamente sto passando un brutto periodo con delle mie amiche perchè mi stanno facendo sentire esclusa… ho sognato che ci trovavamo in un bar e io ero travolta dalla rabbia finché non litigo quasi con una di queste due mie amiche,dopo essere andata in bagno trovo il mio posto occupato e mi chiedono di rimanere in piedi…alla detta di ciò inizio a piangere e corro via nel tratto di strada incontro Gesù era su una grande croce (sembrava di pietra) e io all inizio ero intimorita da ciò mi parla e mi dice di non scappare sennò avrei rinunciato a una delle cose più care che avevo (mia nonna) ha detto che però non aveva intenzione di farle del male. Grazie mille per avermi ascoltata
SAlve Emanuela, la prima parte del sogno, come puoi immaginare, non fa altro che riflettere quello che senti nel rapporto con queste tue amiche, litigare con una di queste è anche una forma di sfogo della tensione e della rabbia che probabilmente senti anche nella realtà. Ma correre via piangendo ed incontrare Gesù che ti dice di non scappare, significa ricevere un messaggio che non si può non ascoltare, visto che viene da una fonte superiore. Quindi il tuo inconscio prende Gesù come simbolo di un’autorità soprannaturale, così da farsi ascoltare da te. Dirti che se scappi rinunci ad una delle cose più care che hai, cioè tua nonna, fa pensare che voglia suggerirti di usare le qualità di tua nonna. Pensa quindi a che qualità, capacità e risorse ha tua nonna e mettile in atto con le tue amiche. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni,mio marito una notte ha sognato il padre k è morto e a cui era molto legato(aveva solo 53anni quando è deceduto), è andato da mio marito e gli ha detto di andare a salvare Gesù.insieme hanno visto gesu sulla croce sofferente e pieno di sangue e l hanno salvato.cosa può significare?mio marito si è svegliato k piangeva ed era tt affaticato e incredulo.nn solo xk aveva visto sul padre vivo,ma anche x aver salvato Gesù.buona giornata baci
Buongiorno Melania, ti chiedo per il futuro di evitare ogni abbreviazione da sms (come chiedo espressamente sotto il form di inserimento dei sogni). Per questa volta chiudo un occhio, la prossima non risponderò. Mi sarebbe piaciuto saper in che modo hanno salvato Gesù tuo marito e suo padre, mi avrebbe aiutato a capire meglio. Ti dico quello che posso. Penso che salvare Gesù sia il simbolo di qualcosa di praticamente impossibile e al di fuori delle possibilità umane, ma che in questo sogno viene reso possibile dall’incoraggiamento di tuo suocero defunto. Questo significa che il sogno, attraverso tuo suocero ( che probabilmente per tuo marito è immagine di protezione di incoraggiamento nei momento di difficoltà), stimola tuo marito a fare qualcosa che viene normalmente considerato impossibile, ma che nel sogno lui riesce a fare. Quindi è come se il suo inconscio gli dicesse: Agisci anche se pensi di non riuscire a fare quello che vuoi, agisci e ci riuscirai. Ma c’è un altro possibile significato: salvare GEsù può indicare anche il preservare la fede in lui. E’ possibile allora che l’inconscio ritenga che tuo marito può trovare conforto e consolazione nella religione e nel credere in Gesù Cristo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Marni buongiorno, le racconto il sogno di stanotte che era abbastanza inquietante: mi trovo a casa di una carissima amica, lei per professione fa l’estetista le sue clienti sono esclusivamente donne. Nel sogno contrariamente riceve un uomo ( sembra una situazione normale). Costui chiede di andare nella sala da pranzo piuttosto che nella cucina per una maggiore privacy. Li seguiamo anche io ed un’altra ragazza che non so chi sia. È vestito con un giubbotto di pelle marrone con un disegno sulla schiena. Si siede accavallando le gambe vicino ad un tavolo di legno scuro antico, difronte alla mia amica. Io e l’altra donna siamo rispettivamente alle spalle e sulla destra dell’uomo. Il tipo appoggia sulla tavola davanti alla mia amica una medaglietta con un immagine (tipo un santo o cosa simile) la mia amica senza dire nulla si alza e dalla credenza tira fuori un crocifisso trasparente con l’immagine chiara di Cristo. A tal visione l’uomo comincia ad imprecare e a fumare come se la pelle volesse sciogliersi. La mia sensazione è di una forte paura, (ho la sensazione molto reale che il mio letto tremi) infatti esco dalla stanza. Con la chiusura della porta la situazione cambia; l’uomo scompare e ci ritroviamo io e la mia amica davanti alla stessa credenza da cui aveva tirato fuori il crocefisso, ma questa volta lei mi fa vedere le bomboniere del suo matrimonio di tanto tempo fa ancora con carte confetti ed espositore e poi mi mostra i suoi 4 figli (3/4 anni circa) riccioli biondi con occhi azzurri ( 3 suoi e 1 adottato). La mia amica a me molto cara è divorziata ed ha un solo figlio grande. In questa seconda fase del sogno ero sorpresa ma serena. L’arredamento era molto pesante quasi lugubre. Grazie ❤️
Noi siamo amiche di vecchissima data. Andavamo a scuola assieme. Abbiamo un rapporto molto stretto. Ci vediamo poco perché lei lavora tantissimo ma è una persona estremamente disponibile,l’unico difetto che le attribuisco è che pensa poco a se stessa ed esce poco. Per il resto è una donna forte ed intelligente.
Buongiorno Angela, mi dici qualcosa di più sulla tua amica, per favore? che tipo di rapporto avete? e che qualità e difetti le riconosci? a presto marni
Buongiorno Angela rispondo al tuo primo sogno perchè vedo che lo hai ripostato in altro articolo.Non ricevi risposte, perchè ancora non te le ho date. Ho un carico di lavoro notevole in questo periodo e tanti sogni in attesa, per cui bisogna avere pazienza. Grazie per le risposte sulla tua amica. Io credo che questo sogno mostri che il “maschile” per questa amica è come fosse un “nemico che si presenta con aspetto gradevole, inoffensivo, bonario (medaglietta con il santo) ma che, di fronte alla sua diffidenza, ed ai suoi valori (crocefisso), si dissolve come fosse un’entità ed demoniaca. Come fosse una tentazione a cui si deve resistere. Ma tu devi pensare a questa tua amica come ad un simbolo di qualcosa che riguarda TE, anche perchè il tuo letto che trema fa pensare ad una TUA destabilizzazione ( una tentazione?). In seguito, trovarsi davanti alla credenza ( simbolo del femminile in genere) dove ti fa vedere le bomboniere del matrimonio, riconferma i suoi (e probabilmente anche tuoi) valori di fedeltà, l’importanza che attribuisce al sacramento del matrimonio e al legame con i figli. Ti invito a riflettere su questi elementi per capire quali collegamenti ci possono essere con quello che stai vivendo adesso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni, scusami tanto se ho insistito pensavo fossi io a non ricevere le tue risposte. In realtà io e il mio compagno viviamo un momento molto bello. Ci siamo sposati ad ottobre scorso e siamo davvero molto uniti. Almeno con lui e i nostri figli vivo una vita serena e felice ma cercherò di analizzare comunque il resto delle situazioni. Grazie
Buongiorno Angela, sono felice di quello che mi dici sulla tua coppia, è possibile allora che il sogno volesse rivelarti qualcosa solo sulla tua amica ( ma a che scopo?). Quando non ho informazioni su quello che sta vivendo il sognatore, io mi limito a “leggere” e collegare i vari simboli e posso dirti che questo sogno verte sui valori del matrimonio e su un’energia maschile da “scacciare” ( o contenere) come fosse qualcosa di pericoloso. A cosa il tuo inconscio si riferisca non riesco a dirtelo non conoscendoti. speriamo che altri sogni siano più chiari e meno difficili. Un caro saluto Marni
Ciao Marni..scusami, sono di nuovo qui. Questo sogno mi ha lasciato tristezza. Ho sognato di avere un bimbo in braccio..e lasciarlo morire..non mi ricordo bene ..so che era molle non stava dritto in braccio e forse io non lo nutrivo..non ricordo bene nulla perché la cosa che mi ricordo bene e che mi ha ha fatto star male, è che io mi sono trovata davanti a Gesù e gli dicevo che era cattivo..per tre o quattro volte gli dicevo che era cattivo!!! Perché!?!?
Grazie ancora
Ciao cara, non devi scusarti. A me fa piacere avere una certa continuità con alcuni lettori, mi aiuta anche nel lavoro, perchè sogno dopo sogno imparo a conoscervi meglio e posso dare una risposta più adeguata, per questo è così importante non cambiare il nome nel messaggio, perchè io voglio “riconoscervi”. Quindi tranquilla, scrivi quando vuoi, tieni solo presente che i sogni non devono essere troppo lunghi e la regola è non più di un sogno al giorno. Avere un bimbo in braccio e lasciarlo morire significa che forse non hai “nutrito” un tuo progetto, che c’è qualcosa che forse desideravi, ma che l’hai lasciata perdere senza fare le cose giuste per realizzarla. Ma il bambino morente può essere anche il simbolo del tuo bambino interiore di cui non ti stai occupando ( leggi l’articolo). Non mi dici però qual era l’emozioni che sentivi quando dicevi a Gesù che era cattivo. Rabbia? tristezza?Risentimento? Questa immagine fa pensare ad un senso di delusione per qualcosa che non hai ottenuto, ad una reazione un po’ infantile nei confronti di chi avrebbe dovuto accordarti la sua protezione e darti ciò che gli chiedevi “pregando” ( ciò che ti aspettavi, che speravi). Però il sogno ti fa vedere che in realtà sei stata tu a lasciar “morire” il bambino mentre poi te la prendi con Gesù ( con il destino, con la sfortuna). Devi riflettere quindi su quello che hai lasciato perdere salvo poi pensare di esser sfortunata o prenderla con la sorte.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie ancora a te..ora rifletto
buona sera ho sognato GESU’,che si nascondevi agli occhi degli altri,ma era ben visibile ame! era ben vestito capelli lunghi e biondi,era avvolto in una luce bianca molto accesa mentre si avvicinava a me,era cosi reale che mi sono svegliata ,ma ero tranquilla senza spavento.grazie della risposta buona serata ciao.
Buongiorno Tiziana, il significato di questo sogno è influenzato da quello che pensi tu e dalle tue credenze religiose. Se sei credente vedere Gesù avvolto in una luce bianca che si avvicina a te mentre nessun altro lo vede, fa pensare che tu abbia bisogno di sentirti nel giusto, di sentire che quello che stai facendo è buono ed è in regola con quello che credi. Quindi è una sorta di conferma delle tue azioni. Mentre se non sei religiosa sarebbe importante sapere cosa pensi tu di GEsù, se è una figura che comunque ammiri o che ti lascia indifferente.Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, ho avuto una breve visione (junghiana?) in cui vedevo Gesù crocifisso sulla croce. Lo sfondo era abbastanza cupo con un cielo scuro ed era ambientato su delle colline con molto verde . Ad un certo tratto guardo Gesù in faccia ma vedo in realtà il mio viso. Questa visione non mi ha lasciato partciolari sensazione ma ho sentito una specie di catarsi dopo poco che è finita
Buongiorno Danilo vedersi in sogno come un Cristo in croce è un’immagine molto chiara che indica una propria sofferenza che forse non viene espressa nella realtà. Una sofferenza le cui cause forse vengono attribuite ad altri o a situazioni su cui non si ha potere. E’ un’immagine però che riflette anche una quota di vittimismo e che deve far rifletter il sognatore sugli ambiti della sua vita in cui si sente vittima della situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
sono Tina, nn riesco a pubblicare questo sogno, ho trovato aperto solo questo campo, se devo spostarlo puoi cortesemente indicarmi dove e come? grazie
Un paio di notti fa ho sognato di entrare in una grotta con il sacerdote della mia parrocchia da una porticina che era come se fosse la sagrestia. Entrando nella grotta c’era un altare alla ns sinistra con una sedia vicino(credo la sedia dove si siede il sacerdote durante la celebrazione). Il sacerdote portava una tunica bianca (le classiche indossate dal clero) anche io portavo una tunica bianca, ma nn aveva l’importanza della sua era un semplice camicione (in realtà erano semplici tutte e due ma sapevo che nn erano uguali). Io mi sono spostata davanti all’altare dove c’erano poi altre persone e in un flash ho visto il SIGNORE che si alzava da quella sedia. Indossava un abito lungo regale, scuro nero,verde(scuro) ma di un tessuto prezioso che nascondeva tutti i colori dell’arcobaleno. Infatti intorno alla figura di GESù ho visto tutte scintille ma di piccoli arcobaleni. Ripeto l’immagine è stata un flash. Ho detto rivolta al prete “vedi Gesù?” lui mi ha risposto ” tutti vedete GESù io nn lo vedo”.
Io ho detto dinuovo che lo avevo visto lì, indicando la sedia, poi mi sono voltata e sorridendo sono uscita dalla grotta. Difuori era giorno la trada nn era asfaltata sembrava di campagna anche se era tutto pulito e sistemato.
Ho cominciato ad allontanarmi sorridendo serena.
(la grotta credo rappresenti LOURDES perchè il sacerdote è lì, ma io no e nn ci sono mai stata.
grazie Marni
Salve Tina, ho spostato io il tuo sogno nel simbolo giusto. Un gran bel sogno che ti mostra che Gesù è in mezzo alla gente e dentro di te, non tanto nei precetti e nelle regole religiose. Ti spiego meglio: andare nella grotta significa scendere nel profondo di sé (la grotta è simbolo dell’inconscio). La presenza del prete vestito di bianco significa che tu attribuisci importanza dignità a questa figura e hai anche bisogno di sicurezze rituali e gesti tradizionali e religiosi, la veste bianca che però non ha medesima importanza riconferma questo concetto ma anche il tuo sentirti “meno”.
Mentre il tuo vedere Gesù ( che lui non vede) è un messaggio molto chiaro: non sono le regole, non sono i ruoli che ci permettono di essere vicini a Gesù, ma è il riuscire a vederlo in mezzo agli altri ed anche scorgere la bellezza e le infinite possibilità della sua presenza ( gli arcobaleni che escono dalla sua veste). Allontanarti serena dalla grotta significa che puoi e devi portare questa possibilità e questa consapevolezza dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, egoisticamente spero porti bene anche materialmente. Grazie ancora. A presto Tina
Salve cara Marni, voglio raccontarti che mi sono sognato Gesù Cristo. In pratica, era il pomeriggio del 16/08/19 ed ero tornato dal mio viaggio a Praga (un bellissimo viaggio) ed ero tutto stanco e mi sono addormentato. Ad un certo punto mi sono sognato che stavo al museo di Praga e ho visto Gesù che mi veniva incontro. Aveva la tunica bianca e camminava lentamente verso di me, nel silenzio, senza dirmi nulla, ad un certo punto, io e Gesù andiamo vicino a una mia vecchia amica delle scuole medie (la stessa del sogno dell’automobile), e gli dico: Guarda, questo è Gesù!. A Gesù gli si vede il suo Sacratissimo Cuore in quel momento, non proprio come lo si vede nei santini ovviamente. In quel momento anche io come Gesù ho la tunica bianca. In quel momento avevo il desidero di morire di morte naturale secondo la volontà del Signore per dare così la vita per i miei amici e apparire insieme a Gesù da defunto in sogno alla mia vecchia amica e di presentargli Gesù. Ad un certo punto non vedo più nessuno, solo una porta aperta dove da dentro vedo il chiostro di un monastero. Davvero un bellissimo chiostro. Il sogno è stato sereno, magnifico, fenomenale, rigenerante, consolatorio, così anche al risveglio stavo veramente benissimo e mi sentivo consolato, sereno e rigenerato. Cosa significava questo sogno?, era un sogno premonitore o un sogno di compensazione?, ho bisogno di sapere. Un caro saluto Sebastiano.
SAlve Sebastiano, vedo che i sogni premonitori ti affascinano, ma quale sarebbe qui la premonizione? Che tu muoia veramente per dar e la vita per i tuoi amici? ma se mi hai detto che ti senti solo e isolato! Io penso che questo sogno risponda ad un tuo bisogno di sentirti “speciale” e unico, e cosa c’è di più speciale ed unico di Gesù Cristo? Il fatto che ti appaia in sogno, che tu sia vestito come lui, che tu desideri morire secondo la volontà del signore, mostra la tua identificazione con lui che ha dato la vita per gli esseri umani. Ma perchè mai tu dovresti morire per i tuoi amici??? Questo è il punto su cui devi riflettere. Perchè questo desiderio di sacrificarti per gli altri che da quello che mi dici ti hanno isolato e giudicato? Per una forma di riscatto? Per mostrare che tu sei superiore? Anche il fatto di andare da defunto alla tua amica a presentargli Gesù fa pensare ad un certo sentimento di onnipotenza ( che compensa la sensazione di impotenza della realtà),al bisogno di distinguerti e sentirti diverso quale “amico di Gesù”. La porta aperta da cui vedi il chiostro del monastero probabilmente allude alla solitudine monacale di cui hai parlato in altra mail o forse a reali idee di vita monastica che ti suscitano sentimenti di pace, ma può essere anche un suggerimento a ricercare prima di tutto la pace con te stesso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Cara Marni, forse ho scritto male il sogno che ho fatto, penso di essermi espresso male, non voglio mostrarmi superiore a nessuno, dovrei solamente rivisionarlo per ricordarmi meglio. Un caro saluto. Sebastiano.
Ciao Sebastiano non devi prenderla come un’offesa, ma come un’opportunità di riflettere meglio su ciò che senti.Tutti quanti abbiamo aspetti interiori che vogliono emergere e sentirsi superiori, che vogliono essere “visti” e considerati, sopratutto quando in passato abbiamo vissuto momenti difficili o ci sentiamo isolati. Non credo che riscrivere il sogno cambi la sostanza, anzi. Un caro saluto marni
Salve cara Marni, ti sottopongo un nuovo sogno che ricalca un tema che per me si ripete: la Comunione. La prima volta era stato mio nonno Tito a darmela circa due anni fa, 36enne bello e profumato, nel bagno di casa mia, destandomi non solo stupore ma anche commozione…era allegro e scherzoso, come di fatto era stato nella vita. L’ostia era costituita da una ‘mandorla’ che dolcemente mi poneva in bocca sorridendo con allegria…
in questo sogno recente, invece, la Comunione mi viene data dal mio carissimo amico fisioterapista, uomo religiosissimo, basso, tarchiato e pieno di una forza fisica e morale che pensavo non si sarebbero mai spente. E invece questo mio grande amico si è spento improvvisamente per un tumore al cervello IL 12 aprile di quest’anno. Ho sognato che mi dava la Comunione e mi raccomandava di spargere le ostie consacrate a tanta gente, divulgando così la parola del Signore. In effetti questo era un tema ricorrente nelle nostre chiacchierate e spesso mi raccontava dei suoi frequenti viaggi a Gerusalemme dove si recava ogni anno per pregare e acquistare le loro essenze e il loro olio che , per i massaggi, a detta sua non conoscevano confronti. Ti do un ultimo dato: una notte, verso le 00,15 circa, mi arriva una mail da lui con scritto semplicemente ‘Ciao’.
La cosa mi stupisce, sia per l’orario che come fatto inconsueto. Spesso mi inviava pezzi da Internet che riteneva interessanti, ma sempre di argomento sociale o religioso. Questa volta…solo un ciao. Non ricordo la data purtroppo ma siamo attorno al mese di febbraio c.a. , perchè faceva freddo ed ero sotto le coperte… Purtroppo ho svuotato il ‘cestino delle mail’.
un ciao affettuoso!
Patrizia
Buongiorno patrizia, ricordo il bel sogno di tuo nonno Tito. Mi dispiace molto invece per la perdita recente di questo tuo amico, so quanto sia doloroso quando gli amici se ne vanno, perchè si crea un vuoto che ci confronta oltre che con la loto mancanza, con il tempo che passa e con il senso di precarietà della nostra vita. Questo sogno in cui lui ti dà la comunione porta a galla il legame fra di voi e il bisogno di dare valore alla sua esistenza continuando la sua opera. La comunione che ti somministra è il simbolo della sua essenza, un modo per integrare le sue idee e le sue capacità, per portarle avanti e diffonderle. Lui ti raccomanda di spargere le ostie consacrate a tanta gente. Questa immagine è molto chiara e anche se tu non sei religiosa come lui puoi comprendere che significa diffondere il “buono”, le buone intenzioni. Anche la mail che ti ha mandato con un unico saluto fa pensare che avesse grande fiducia in te, che pensasse che non ci fosse bisogno di tante altre parole, che ci fosse connessione e unione fra di voi. Un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni, hai centrato ancora una volta! Sì, gli volevo molto bene perchè da lui ho imparato tante cose fondamentali: nutrirsi correttamente, capire più da vicino i disturbi psicosomatici ma soprattutto mi ha avvicinato ad una visione del Cristo ‘guerriero’ (così lui lo definiva) che nell’iconografia cristiana non è poi tanto presente e me lo ha fatto sentire…Uno di noi!
Grazie di nuovo e a presto.
Patrizia
Cara Marni.Chiedo il tuo aiuto per l’interpretazione di un sogno che fatto alcuni anni fa..ma che e’ rimasto impresso nella mia mente.
Ho sognato di essere fuori da un luogo religioso..pensavo un tempio inizialmente …ma ho visto una cupola…a distanza di tempo mi sembra una moschea…e’ di pietra bianca…sono fuori insieme ad altre persone …sembriamo in pellegrinaggio ad un luogo sacro…inizio a camminare insieme a un gruppo di persone sconosciute lungo una strada ripida di pietra…io ho un senso di vergogna per le mie gambe, perché indosso dei pantaloni corti..ad un certo punto mi trovo da sola davanti ad una grande porta di legno.Entro dentro…mi sembra un castello…vedo dei colori molto accesi..tanto verde…fiori …Comincio ad esplorare…ho un senso di tristezza…cammino su un pavimento rosa salmone…scorgo delle macchie sbiadite…il sogno mi dice che e’ del sangue secco ..come se ci fosse stato un sacrificio…non ho una bella sensazione..continuo a camminare e mi trovo davanti ad un telo..un velo rosso…lo scopro e davanti a me vedo un quadro di Gesù in stile bizantino.
Mi sveglio di colpo.
Sto vivendo un periodo un po’ particolare…la crisi e’ interiore..intorno a me e fuori…sono piena di domande …sono attratta da cose e persone a cui nn ho mai pensato prima d’ ora.e non ho una spiegazione…. .6 anni fa..dopo questo sogno, ho deciso con fermezza di battezzare i miei figli..di 6 e 4 anni…ho sempre procastinato per eventi di forza maggiore…ma ora a distanza di anni…mi stanno accadendo delle cose e credo che il sogno abbia un messaggio che non sono riuscita a cogliere…
Grazie in anticipo.
Salve Marni.In merito al sogno.postato poco fa…volevo dirti che lo.scorso anno ho conosciuto una persona …premetto che sono sposata e ho 3 figli.Questa persona e’ di fede musulmana e ha un’ attrazione fortissima su di me…non riesco a togliermelo dalla testa…credo di essermi innamorata di questo uomo.Nei miei sogni sogno di stare con lui…e nn vedo più un futuro con mio marito…vorrei tanto incontrarlo ma nello stesso tempo ho paura di ferire mio marito…ma se io sogno l altro..significa che non lo amo più.A presto.Grazie.
Buongiorno Caty, scusa se ti ho fatto aspettare tanto.Penso che questo sogno del passato non fosse altro che un simbolico “pellegrinaggio” verso le “radici”religiose che sono rimaste dentro di te, nonostante altri stimoli e conoscenze di altri fedi o altre credenze. Forse in passato hai “sacrificato” la fede i gesti di fede che ti sono stati insegnati o che hai assorbito durante la crescita. Il sogno mostra anche la ricerca ( allora) di qualcosa di più, qualcosa che ti desse sicurezza e che colmasse il senso di vuoto. E’ un sogno triste che fa pensare che dentro di te, già allora, germogliasse la stessa insoddisfazione che senti adesso. Trovare Gesù alla fine del sogno ha lo scopo di colmare il senso di mancanza e l’insicurezza e di trovare una soluzione che ti consoli. Oggi si ripropone il problema di questa crisi. Riguardo alla tua attuale attrazione: il fatto di sognare quest’uomo non significa nulla, significa solo che, in questo momento, sei attratta da lui perchè lui rappresenta un’alternativa affascinante e diversa alla tua vita quotidiana, fatta dei gesti e delle abitudini di una madre di 3 figli. E ad un marito che forse non è più una scoperta o che non ha più nulla da dirti. Significa solo che il tuo inconscio ti dà un “contentino” con questi sogni, soddisfa il tuo desiderio così che tu sia tranquilla almeno di notte. Forse dovresti trovare un aiuto esterno che ti sostenga in questo momento di crisi, per parlare per recuperare una centratura e per non fare scelte di cui potresti pentirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.Grazie per la tua risposta.Sono d’ accordo con la tua analisi ma non la sento del tutto mia,in questo momento cosi’ complicato della mia vita.Perché sono anni che sono infelice nella mia famiglia e non dovrei essere…dovrei essere libera con loro e non libera con un altro uomo..Perché questa e’ la sensazione costante…vivere una vita che non è la mia…non voglio invecchiare con un uomo che mi fa sentire sola..lo vorrei rimanere giovane nello spirito e prendermi cura di me stessa nel quotidiano …e vedo tutto cio’ in questo uomo … Quando lo sogno..quando lo vedo…il.solo pensiero mi fa battere il cuore e mi fa sentire innamorata come una ragazzina…e poi credo che questa interferenza nella mia vita ha a che fare col karma…ci sono del contatti nel nostri temi natali e ci sono del modo da sciogliere..lezioni da imparare….lo so solo che vorrei stare con lui…ovviamente non dimentico i miei figli e le mie responsabilita’ di madre…ma non credo che mio marito sia l ‘ uomo che desideravo…il contentino l
‘ ho dato a me stessa ..ogni volta che l ho sopravvalutato in tutto e ho sminuito me stessa.Ed ora non ho niente da dirgli.
Grazie per avermi ascoltata.Scusa lo sfogo.Ho bisogno di parlare con qualcuno…lo di…Non so con chi…ho paura di ricevere risposte che non sento nel mio cuore.Un abbraccio.
CAra CAty, grazie per questo feed back, le risposte te le devi dare SOLO TU, non devi prendere per buone le cose che ti vengono dette , lo scopo di quello che io scrivo e anche lo scopo di un lavoro di counseling non è di darti verità e farti sentire o pensare diversamente, ma quello di stimolarti a riflettere bene e a trovare dentro di te, ciò che va bene per te. A trovare le risorse e le risposte dentro di te. Io non ti conosco quindi valutando il sogno mi baso su quello che mi presenta e sulla mia esperienza, ed anche le cose che ti ho detto sul nuovo rapporto si basano sull’esperienza di un lavoro che faccio da tanti anni . So che l’innamoramento ha un grande potere, e non rende lucidi, può rinnovare la vita, ma anche di distruggere. So che è necessario esser prudenti quando ci sono figli di mezzo. Io lavoro come counselor e tratto questi temi da tanti anni,se vuoi un sostegno e un appoggio per questo momento di passaggio puoi contattarmi in privato e ti spiego come funziona a distanza.Altrimenti puoi cercare un counselor o uno psicoterapeuta nella tua città , fidando di quello che senti. Un caro saluto e coraggio. marni
Salve Marni.Hai ragione.Tutte i dubbi..le domande….. solo io posso rispondere…Prenderò in considerazione se rivolgermi ad un counselor o altro…oppure seguirò l’ intuizione…..Lo di che e’ una frase fatta ma seguirò il mio cuore….cercando di non ferire chi mi vuole bene.Grazie di tutto.Un abbraccio.
Salve marni. Mi scuso per l’orario. Mi complimento con lei per il sito. Vorrei raccontarle un sogno che ricordo piacevolmente e ancora nitidamente, nonostante io l’abbia fatto da piccola, all’eta di 8 anni.
Tutto era ambientato in un’atmosfera felice e leggera. Un immenso prato verde e il cielo azzurro senza nuvole. Pochi colori ma intensi e vivaci. Vi era un piccolo ponte, delle misure di uno da parco per i bimbi. Nel cielo vi era io viso di Gesù, rivolto verso me e gli altri bambini. Ad una certa, Gesù lanció dal cielo caramelle a tutti i bambini gioiosi. Provai serenità, tranquillità, felicità e spensieratezza. È l’unico sogno fatto da me bambina che ricordo. In quel periodo non ero particolarmente praticante. Spero mi risponda e mi sappia dire se è un semplice sogno infantile.
Buongiorno Maria è un sogno infantile, ma non per questo meno importante. Anche se a quell’età non eri particolarmente praticante ( chi lo è a 8 anni?) di certo sapevi di Gesù e della sua storia. Di conseguenza in questo sogno Gesù appare come simbolo di un potere superiore a quello umano che poteva vegliare sulla vita tua e di tutti i bimbi. Quindi a mio avviso il sogno mostra una grande bisogno di sicurezza, di attenzione, di rassicurazione, sicurezza che forse non trovavi in altri ambiti. Mentre il gesto di gettare caramelle a tutti i bambini equivale a dare dolcezza a tutti, a risolvere ogni situazione di amarezza e disagio, a dare felicità, serenità, spensieratezza. Tutte emozioni che forse difettavano nella tua realtà di allora. O semplicemente avevi bisogno di sentire una forza superiore, più forte e potente e benevola di quella che avvertivi nelle tue figure di riferimento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Marni qualche giorno fa ho sognato Gesù con l occhio sinistro aperto e l occhio destro chiuso mi sono avvicinata a lui per aprirgli l occhio destro e lui dopo qualche secondo ci ha visto bene peró nel momento in cui gli ho aperto l occhio era come se lo stavo aprendo a me stessa poi all improvviso mi ritrovo nelle scale del mio portone di casa con il mio cellulare tra le mani e c era il mio fidanzato di
Fronte a me e io le dicevo… ma chi sono queste due ragazze che ti contattano e ti chiamano a cellulare e lui mi risponde sono delle ragazze che hanno una pompa di benzina e vado a fare benzina da loro e io gli rispondo e come ti sei permesso di andare senza dirmi nulla e come ti permetti nel sentirle anche telefonicamente lui mi guarda e nn risponde io dalle scale entro a casa mia e lui mi viene dietro e dentro casa c era mio padre mia madre e la sorella del mio fidanzato io guardo mio padre e le dico tutto cio che il mio ragazzo aveva fatto e mio padre guarda al mio fidanzato e le dice la devi smettere di agire senza avvisare mia figlia e tra l altro ti senti anche telefonicamente con queste ragazze e la cosa nn va bene lui nn risponde io lo guardo e le dico io di te non mi fido piu lui esce dalla porta e si ritrova nelle scale peró questa volta lui sale le scale e si ferma sul pianerottolo vicino alla porta della casa che si trova al piano soprastante di casa mia io mi affaccio dal mio piano di sotto lo guardo e le dico allora??? Chi sono queste due ragazze me lo vuoi dire…. e lui mi guarda e risponde no non te lo dico e poi mi sveglio…. al risveglio avevo una sensazuone di preoccupazione.
La ringrazio per la possibile risposta
Anna Rita
Salve Annarita, ti sei resa conto che il tuo sogno, anche piuttosto lungo, non ha nemmeno una virgola? Capisci che diventa difficile leggere un testo così? Io non posso perdere tempo a cercare di capire il senso di un sogno, devo capire SUBITO perché non ho solo il tuo sogno, ne ho tanti in attesa. Quindi per questa volta lascio correre, ma la prossima non risponderò più se non ti prendi il tempo TU per scrivere BENE il sogno. Tutto sto lungo sogno indica solo ciò che hai sentito alla fine, cioè preoccupazione per qualcosa che non ti è chiaro nel rapporto con il tuo ragazzo, qualcosa su cui tu vuoi avere il controllo mentre non riesci ad averlo. Non è detto che siano per forza altre ragazze con cui lui si sente al telefono (o forse sì), può essere qualche ambito della vostra relazione in cui lui agisce senza tener conto di quello che pensi tu. Mentre tu invece vuoi sapere tutto e hai una gran paura di essere ingannata o di essere presa in giro. La prima parte del sogno in cui apri l’occhio destro a Gesù indica il bisogno di vedere le cose con il filtro della ragione (occhio destro) e non solo con quello dell’amore (occhio sinistro). E il fatto che quando gli apri l’occhio di Gesù è come se lo aprissi a te stessa è significativo, indica che tu che devi fare o stai facendo altrettanto. Inoltre questa identificazione con Gesù fa pensare che tu ti senta nel giusto e che tu senta di avere tutte le ragioni. Insomma il sogno verte sul tuo rapporto e su questo devi riflettere e anche sul tuo bisogno di controllarlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, questa notte ho spgnato Gesù. Era vestito secondo l’iconografia ed era accompagnato da Giuseppe, maria e qualche discepolo.. Ricordo che dovesse scappare per salvarsi, come se fosse in pericolo! Non ricordo molti particolari se non che si nascondesse all’interno di un’enorme cascina e che i suoi protettori facessero di tutto per proteggerlo. Spero mi risponderai, un abbraccio
Salve irene, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in basso e NON come risposta al sogno di Annarita, per una questione di ordine e leggibilità il sogno di ogni lettore deve essere diviso da quelli altrui. A presto Marni
Buonasera Marni
Nel mio sogno sono in una stanza completamente buia, con alla mia destra una porta semi aperta. Sto guardando sullo schermo del cellulare e come in un sogno luccido so che quando lo abbasserò mi troverò di fronte ad una bambola terrificante con lo sguardo fisso su di me.
Alzo lo sguardo e la vedo seduta accanto alla porta. Contro ogni previsione, nonostante l’aspetto, la trovo adorabile e le stringo il naso come fanno alcune nonne. So che questa sensazione non durerà a lungo; devo fare in fretta prima che ritorni la paura, perché l’ambiente circostante mi fa sentire completamente esposta.
Ora ho attraversato la porta. La stanza è molto ampia. Al centro vi è una cella rettangolare con un lettino operatorio. Sopra vi è Gesù(non sono credente), semi sdraiato e in vesti bianche che sta cercando di scappare, mentre qualcuno ora gli è già vicino.
Mi sento in estremo pericolo. Prendo il controller della Playstation e guardo la mappa del luogo, come fossi in un videogioco. Sopra vi vedo comparire dal nulla un punto rosso, in movimento da sinistra verso di me. Allora cerco disperatamente ma con autocontrollo di cambiare gioco attraverso la schermata principale. Clicco su l’unico trovato.
Mi ritrovo ora su una una spiaggia tropicale. Vedo me stessa tuffarsi assieme ad altre due persone, tutte e tre munite di ali alle braccia.
Ritorno in prima persona e nuoto nel mare basso, pulitissimo e calmo, in pace con me stessa.
Sto scrivendo di sera e ricordando questo sogno mi è iniziata una forte ansia e paranoia, come se ci fosse qualcosa che sotto sotto non va.
La ringrazio per la possibile risposta
Cordiali saluti,
Angelica
Cara Angelica te lo dico per il futuro, quando fai sogni lunghi e composti di scene diverse, scegline una sola, quella che ti intriga di più oppure dividile varie scene postandole sotto gli articoli con i simboli corrispondenti. In qeusto spazio gratuito non posso permettermi di dedicare troppo tempo ad un unico sogno così ricco come il tuo. Ti dico quello che posso. Penso che tutto il sogno, con questo senso di pericolo che incombe non faccia altro che riflettere le tue ansie reali per quello che nella tua realtà non riesci a controllare. Tuttavia, vorrei farti notare che la tua capacità di stare dentro la situazione con bambola terrificante e di cercare disperatamente di cambiare contesto al gioco in seguito ( riuscendoci) mostra una grande forza, una grande capacità di resistere, risorse che forse tu non sai di avere e che invece esistono dentro di te. In questo sogno ti portano prima ad un contatto con qualcosa che ti spaventa ed in seguito a modificare una situazione che reputi pericolosa. Quindi il sogno a mio avviso porta a galla anche la TUA forza che forse nella tua realtà non riconosci. Interessante l’immagine di Gesù che cerca di scappare. Anche se non sei credente devi pensare a Gesù come ad un simbolo di amore e di accettazione del sacrificio e del dolore che comporta. Gesù che cerca di scappare mi fa pensare che forse è arrivato il momento per te di lasciar andare sacrifici dolori o altro… Ma naturalmente sarebbe importante sapere cosa pensi TU di Gesù. l’ultima scena finale in cui ti trovi in questa spiaggia tropicale con le ali al posto delle braccia ( capacità di volare, cioè immaginare cioè avere una visione per il futuro ), e poi nuotare nell’acqua limpida chiude il sogno e sembra indicare una strada diversa fatta di un “tuffo” nelle proprie emozioni ( in te stessa). Un sogno complesso e molto bello. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per avermi dedicato tanto tempo nonostante la complessità. Mi scuso, in futuro seguirò il suo consiglio.
Leggendo ciò che ha scritto non sembra nemmeno stia parlando di me, da tanto forte mi descrive. È una cosa che in realtà tavola percepisco, ma a cui da ora darò molto più peso.
La lettura della spiaggia poi è perfettamente rappresentante di quello che sto vivendo e questo ora mi carica di una spinta più consapevole.
Anche la visione di Cristo corrisponde, ma pure qui non sono pienamente consapevole delle sofferenze che esso rappresenta. Ci lavorerò su.
Un caro saluto e grazie
Angelica
Buongiorno Angelica, grazie per il tuo feedback, e sì fai bene a dar più peso ai tuoi sogni e a lavorarci. un caro saluto Marni
Buona sera Marni spero di trovarmi nel giusto argomento per spiegarti il mio sogno di oggi pomeriggio quando mi sono addormentata un Po. Ho sognato che c’erano uomini e donne intorno a me tipo mussulmani ma che in bocca avevano pochi denti. Poi dopo, di mattina ma era una giornata di sole mi trovo davanti a una chiesa e vedo 4 o 5 simboli della croce di Gesù e in quel momento che guardo questa chiesa all’improvviso avverto una sensazione di volare come se stessi andando in cielo e avevo le mie mani unite verso il cielo. Prima di andare più in alto cosa faccio? Mi tiro mia figlia verso me Come se doveva volare con me e lei mi tiene stretta abbracciata e voliamo insieme. Ed infine in sogno vedo un’altro bambino, questo bambino aveva due anni rappresentava il mio secondo figlio (in realtà tu sai ho solo una figlia) aveva i capelli di colore azzurri ed erano abbastanza lunghi aveva un taglio tipo caschetto. Ma questo bambino era un Po strano in silenzio non parlava mai come se aveva problemi. Poi infine che succede che io sto vicino la mia finestra di casa e chiamo il mio vicino e lui si avvicina e gli dico: hai la macchinetta per tagliare i capelli. Lui mi risponde si ce lo proprio qua in mano non volendo. Ed io gli dico: ci vogliamo fare un taglio a lui cortesemente ha i capelli troppo lunghi. E dopo mi sveglio Marni che significa?
Ciao cara Rita questo sogno non ha nulla a che fare con Gesù se non per il tuo bisogno di sentirti protetta e di avere un aiuto dall’alto, mentre forse ti trovi circondata da persone che ti sono estranee e da cui non ricevi nessun conforto. L a chiesa e la giornata di sole rappresentano il tuo bisogno di sicurezza e di pace e sentirti volare insieme tua figlia, abbracciate strette con le tue mani unite verso il cielo, rappresenta il bisogno di allontanarti dalla realtà, di evadere da ciò che ti appesantisce ( e di farlo tenendo sempre presente che hai una figlia e che ne sei responsabile). Il bambino di due anni che vedi nel sogno con i capelli azzurri, a mio avviso può rappresentare il tuo bambino interiore cioè la parte di te più sensibile ( ma anche più infantile) e che forse è stata profondamente ferita da quello che hai vissuto ( per questo è così silenzioso e strano). Chiedere di tagliare i capelli al bambino significa chiedere che abbia meno potere su di te, cioè che la ferita che senti attraverso di lui faccia meno male. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni,
oggi ho fatto un sogno particolare, sul quale ti chiedo aiuto.
Ho sognato che ero con una mia zia nel corridoio di un ospedale, quando incontriamo una persona che conosciamo. Dico a mia zia di fare una foto a me e a questa persona insieme.
Dopo, andiamo a vedere le foto ed erano venute mosse, io avevo un brutto aspetto, col viso ritratto mentre facevo delle espressioni e dell’altra persona non c’era traccia.
Poi mia zia tira fuori un’immagine, dice che era la tentazione di Gesù all’orto degli ulivi, però dipinta in chiave moderna.
C’era una camera da letto molto semplice ed ordinata; a destra c’era un letto vicino la parete, con Gesù sdraiato e a sinistra il diavolo in piedi. Aveva l’aspetto di un angelo, senza aureola, con una tunica rossa e le ali come uno pterodattilo. A sinistra in alto, c’era disegnata una finestra piccola e in lontananza si intravedeva il Calvario con le 3 croci, un po’ come se il pittore avesse voluto far presagire la crocifissione.
Io nel sogno guardavo con ammirazione questo dipinto.
Cosa potrebbe significare?
Un caro saluto,
Emanuele.
SAlve Emanuele chi era questa persona della foto e che rapporto hai con lei? Mi dici anche qualcosa su tua zia? Qualità e difetti..ciao a presto marni
Salve Marni,
questa persona che incontro all’ospedale è una persona molto brava, di buone maniere, gentile, la conosco da diverso tempo. Adesso però vive distante da me.
Con questa mia zia non ho molti rapporti, per via del suo carattere un po’ “isterico”, ci sentiamo poco.
Un saluto.
Emanuele.
Salve Emanuele, non mi dici molto, non so nemmeno se questa persona sia un uomo o una donna e non mi dici nulla del rapporto fra di voi ( anche se ora abita lontano non ha importanza, visto che il tuo inconscio la va a ripescare). Ti dico quello che posso compatibilmente con le poche informazioni che ho. Quello che è importante è la contrapposizione fra la gentilezza della persona e l’isteria della zia ed il tuo bisogno di essere accostato alla “gentilezza “ ( la foto che chiedi) cioè il tuo bisogno di portare a galla questi aspetti positivi, di fissarli con la foto del sogno. Ma la foto del sogno non ti soddisfa perché vi trovi espressioni tue che non ti piacciono e della gentilezza non c’è più traccia. A quel punto la zia (altro simbolo di quello che non vuoi e che non ti piace di te stesso ) ti mostra un’altra foto in cui ritroviamo un’altra polarità presente nella tua dinamica psichica: Gesù e il diavolo. Cioè bene e male (anche se il male qui ha sembianze piuttosto affascinanti e che sembrano legate all’espressione di passione e istinti, mentre Gesù sdraiato pare non avere la stessa forza espressiva e lo stesso potere). Io credo che tutto il sogno sia metafora delle forze contrapposte che avverti dentro di te, del tuo desiderio di “bene”, gentilezza, bontà, ma anche delle tue “tentazioni” ( non è un caso che la foto rappresenti la tentazione di Gesù) ed impulsi naturali e la consapevolezza del tormento che ne deriva o il timore di un castigo. Prendi tutto con le molle perché è un sogno difficile e senza altre informazioni non posso dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,
hai perfettamente ragione, scusami. La persona della foto è un uomo e adesso ha una 60ina d’anni. Nel sogno invece era nell’aspetto fisico che aveva quando ci frequentavamo (attorno al 1997/1998) e aveva 40 anni. Quello fu un periodo particolarmente bello per me e lo ricordo con grande nostalgia; sia per quella persona e sia per il periodo in generale.
Il nostro rapporto era di amicizia e di rispetto, io avevo 14/15 anni e lui 39/40, mi piacevano molto i suoi modi raffinati, posati, gentili e la sua cultura.
Questa persona non è alta come statura fisica, infatti nel sogno era nettamente più basso di me.
Non so se questo cambia l’interpretazione che hai già scritto.
Ciao Emanuele direi che le qualità dell’uomo ed il rapporto che avevi con lui non fanno altro che confermare le cose che ho già scritto sulla polarità esistente in te, il fatto che lui sia un uomo inoltre porta in evidenza l’energia maschile che si contrappone a quella femminile di tua zia.buona giornata marni
Salve Marni, circa meno di un mese fa ho fatto un sogno. Ero in spiaggia con la mia famiglia ed a un certo punto si alzarono le onde, allora venne Gesù a prendermi e mi portò in paradiso. Quando arrivammo io mi deserto tipo in uno stadio circondato da persone vestite di bianco, a un certo punto venne Gesù e disse che dovevamo scegliere chi sarebbe stato a predicare la sua parola. Decisero e scelsero me. Allora domandai a Gesù come mai dovevo praticare la sua parola tra i morti(cioè quelli che erano accanto a me) allora Gesù mi rispose: “loro non sono morti, sono vivi di fede. I morti sono i morti di fede”. Dopo questo mi portò all’inferno e mi mostrò come i diavoli lo frustravano, allora lui mi disse “guarda, ogni volta che peccate mi ricondannate a morte”. Dopo tutto questo mi benedisse e mi riportò in spiaggia.
Se potresti dirmi cosa significa te ne sarei grata!
baci
Anna Sofia
Buongiorno Anna Sofia, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni
Ho sognato Gesù che veniva trafitto da dietro da una lancia davanti a una chiesa E c’era la processione del Venerdì Santo quando è stato trafitto e stava per morire la gente non urlava sta morendo Ma diceva sta resuscitando e questo è quello che ricordo di tutto il sogno Vorrei sapere cosa può significare Grazie
Buongiorno Carmine, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ma aggiungi le tue sensazioni. Cosa facevi TU nel sogno e cosa provavi? Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Buonasera Marni e complimenti perchè la tua risposta mi ha confermato ciò che in parte avevo dedotto io stessa: il bisogno di sicurezza. Dello stesso tenore, credo, è il sogno che ti vado a raccontare, fatto due anni fa:
Mio nonno Tito, nonno materno che non ho conosciuto perchè morto d’improvviso di emorragia cerebrale nel 1946 ma di cui mia mamma mi aveva sempre parlato con tantissimo affetto e ammirazione , mi appariva in bagno mentre mi stavo lavando il viso. Aveva 36 anni, una camicia celeste e una giacca blu scura. Era sorridente, molto alto (com’era in vita: 1,88) e molto bello. Io trasalivo perchè proprio non mi aspettavo di incontrarlo e gli dicevo qualcosa del tipo..’che ci fai qui??? ‘ e lui col suo solito umorismo mi sorrideva birbone e mi sfidava ad una scommessa (???), poi si avvicinava a me e mi metteva in bocca una mandorla bianca, sgusciata…
Questo sogno mi ha lasciato dentro una grande emozione e pace e ci ripenso spesso ancora. Mi è sembrato che mi avesse dato l’ostia della Comunione….o comunque un qualcosa che ho introitato con gioia. Che ne pensi?
Un caro saluto
Patrizia
SAlve Patrizia una delle mie regole è non più di un sogno al giorno quindi dovrai apsettare un po’, ma nel frattempo ti chiedo di spostare il sogno sotto il simbolo giusto ovvero sotto l’articolo dei nonno. a presto marni
Buonasera Marni, per la prima volta ti leggo e mi piace e convince il tuo modo di entrare in contatto attraverso i sogni. Per questo ti raccondo un sogno che ho fatto a luglio scorso e che mi ha lasciata in un commosso stupore: Gesù era fermo in piedi vicino alla casa di campagna del mio compagno, in località chiamata San Michele, e anche il nome del mio compagno è proprio Salvatore. Aveva la veste bianca e i capelli lunghi, come da iconografia classica. Ai suoi piedi, poco distante, c’era un canestrino di paglia contenente dei panini poggiati sopra un piccolo tovagliolino rosso. Ricordo confusamente che mi diceva qualcosa del tipo : ” no, non importa…va bene così…” poi non diceva piu niente. Ero stupita e commossa e ho vissuto questo sogno con tanta intensità, tantochè la mattina seguente ho subito disegnato la scena e scritto dettagliatamente le mie sensazioni al risveglio. Da quel momento ho visto con occhi ‘migliori’ anche il mio compagno. Sono vedova da 13 anni e per 11 sono stata sola,pensando di non farcela a ripartire e devo dire che neppure cercavo.
Poi invece è successo: il campanello di casa che suona per un mio problema elettrico e…arriva questa persona per risolverlo…. DA quel preciso istante ci siamo frequentati e dopo ben 4 mesi di mie resistenze, ci siamo messi assieme…
Il prossimo sogno che ti racconterò è abbastanza simile ma ha per protagonista mio nonno materno.
Caramente ti saluto e ti aspetto.
Buongiorno Patrizia, ti ringrazio per l’apprezzamento e mi scuso per aver tardato a rispondere, ma con i sogni vado in ordine d’arrivo e ci sono momenti in cui sono sommersa. Il tuo sogno così bello e vissuto con tanta intensità, sembra aver lo scopo di dare valore e sacralità a qualcosa che stai vivendo e che con il tuo compagno. Ma soprattutto rappresenta il bisogno di “sicurezza”. Perché l’immagine di Gesù Cristo Salvatore più che un simbolo spirituale qui è una sorta di conferma di cui una parte di te ha assolutamente bisogno , così come una conferma positiva sono il termine salvatore attribuito a GEsù che coincide con il nome proprio del tuo compagno, ed i panini nel cesto sopra il tovagliolo rosso. Questi ultimi sono simbolo di cose “nutrienti” (in senso metaforico) che derivano dall’amore e dalla passione. Quindi, secondo me questo è un sogno di conferma che ha la scopo di colmare le incertezze che forse hai sentito verso questa relazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara e brava Marni,eccomi ancora a te.Questa volta non si tratta di un sogno specifico ma di una serie di sogni che faccio da tanti anni con cadenza periodica e che hanno però lo stesso oggetto : la perdita. E di conseguenza la paura.
Di solito si tratta della perdita del cellulare o della macchina. Quasi sempre ritrovo sia l’uno che l’altra ma la sofferenza e lo smarrimento della ricerca mi agitano molto.
Ti do due dati: il legame con S si è consolidato dopo 3 anni e ne sento l’affetto profondo mentre il legame con mia figlia mi fa soffrire molto. La mantengo interamente io e i soldi non le stanno in mano.È in analisi da 5 mesi per una sindrome ossessivo compulsiva da acquisti e circa 1 mese fa si è lasciata dopo 5 anni col l’ennesimo compagno al quale ha asciugato il conto corrente.
Ti ringrazio e ti aspetto.
Patrizia
Cara Patrizia mi dispiace molto per quello che mi dici di tua figlia e per i problemi che ti crea, non so quanti anni abbia, ma se è maggiorenne non puoi fartene carico per sempre. I tuoi sogni in cui perdi il cellulare o la macchina a mio avviso riflettono la paura di perdere la tua sicurezza sociale. Paura di perdere ciò che hai conquistato nel tempo come sicurezze materiali e anche come status, paura di perdere il contatto e non riuscire a comunicare con le persone che per te sono più importanti. Sono sogni che indicano un senso di insicurezza che forse ha radici anche nel tuo passato e che la situazione con tua figlia probabilmente accentua. In bocca al lupo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ps. mi accorgo solo ora che hai inserito il sogno in un simbolo con cui non ha nulla a che fare, la prossima volta cerca il simbolo giusto, puoi usare il motore di ricerca del sito oppure il dizionario del sogni
Cara. Marni, la tua risposta ha centrato in pieno il mio sentire e di questo ti ringrazio . Questa tua sintonia mi fa capire che tu metti molta passione nel tuo lavoro e questo ti fa onore. Spero di uscire da questo cielo grigio piombo che mi opprime. Per ora attingo forza da alcuni sogni bellissimi che ogni tanto faccio e che riempiono di “benzina” il mio serbatoio quasi vuoto.
Ti saluto con un abbraccio e….alla prossima !
Patrizia
Buongiorno Patrizia te lo auguro 🙂 Buona giornata marni
Buongiorno. Nel mese di Marzo ho sognato che era sera, il cielo era stellato, ero con mio marito, alzando la testa ho visto una croce illuminata, da quella croce ho visto scendere Gesù avvicinandosi sempre di più, si avvicinò a me e io sorpresa e felice gli dissi: Oh gesù come sei bello portami con te, allora Gesù mi prese per le braccia dicendomi: Vieni con me, mi portò in giro per il cielo e in un attimo mi scese a terra, Gesù risalì in cielo, non lo vidi più e dopo mi uscì l’Arcangelo San Michele suonando una tromba e mi risvegliai…Ecco questo è il mio sogno, vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato. Grazie. Che dio vi benedica.Scusate dimenticavo una cosa, Gesù era vestito di bianco…Grazie.
Buongiorno Francesca, se sei credente ed hai sognato Gesù sei fortunata, significa che in questo momento hai bisogno della sua protezione e del suo aiuto ed il tuo inconscio te lo offre con queste belle immagini in cui lui ti porta con sé. E l’arcangelo Michele che suona la tromba fa pensare che forse tu ti “debba svegliare” cioè tu debba fare più attenzione a qualcosa, che tu debba forse essere più grata di quello che hai, oppure che tu debba fare qualcosa che fino ad ora non hai fatto ( leggi anche l’articolo sui simbolismo degli angeli). Può essere anche un sogno di conferma per qualcosa di buono che hai fatto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te Marni per la tua risposta e gentilezza. Buona serata 🙂
Buonasera, volevo raccontarle un sogno che ho fatto tanto tempo che entravo in una chiesa e sulla panca c’era Giovanni Paolo II , mi ha fatto avvicinare a lui e abbiamo pregato insieme, secondo lei cosa vuol dire? Da premettere che già lui era morto da un po’ . Grazie della sua attenzione
SAle Morena per favore sposta il tuo sogno sotto un articolo giusto cioè quello del Papa nei sogni..ricorda anche di aggiungere quello che sentivi nel sogno, qual era la tua emozione…a presto marni